si, a me avrebbe spiegato le storielline di Dino....il dinosauro e i suoi amichetti...incredibile quanta ignoranza..ma lasci perdere.Nella nostra galassia non c'è pianeta bitato ...poi fantasticare và bene.Da piccolo mi è sempre piaciuta l'astronomia...poi una persona mi fece ragionare e mi disse...secondo te com'è...Dio esite non esiste...e poi ho imparato.....noni siamo solo degli strumenti nelle mani di Dio quando facciamo del bene,Nel caso opposto siamo servitori di satana che la gente ha dimenticato.....se l'uomo rinascesse con le stesse regole di adamo ed eva, lasciando perdere la mela che non è la mela ma la pianta del bene e del male, l'uomo commetterebbe semre lo stesso errore....voleva diventare simile a Dio...e poi cosa è successo?
ah io sono ignorante? o forse lo sei tu? e chi crede in queste cazzate, come dissero a me che credo in Dio.beh dalla pubblicazione del primo libro sugli ufo ad oggi che essere vivente è stato visto? capisci? si sono sotituiti a Dio decretando la fine del mondo (Nostradamus a cui tutti credevano) poi dopo un meteorite che...tu come lei non siete concreti...se la scienza è concreta, poi dopo dice il contrario...può spararne quante ne vuole chiunque, ma sino ad ora a parte i conti matematici...la matematica non è una scienza, e quindi è irrazionale....poi l'immaginazione e il voler credere a tutti i costi ad un qualcosa che non esiste non stà in piedi...anche io da ragazzo ero così, ma per ignoranza.E' bello immaginare...il cosmo o l'universo cosa che non sài era il mio compagno di sempre.Le stelle i pianeti e le varie teorie sull'espansione delle galassie o che il cosmo abbia una fine è bellissimo...mi piace....ma sugli extraterrestri per favore
Se vi fosse un modellino in scala con un diametro di 130 km che rappresentasse la nostra Galassia, il sistema solare ne occuperebbe appena 2 millimetri. Ci sono oltre 100 miliardi di pianeti solo nella nostra galassia e questo pecoraro deve dire "Nella nostra galassia non c'è pianeta BITATO ...poi fantasticare và bene". Se ci fossero gli alieni spero distruggano internet che ha dato parola proprio a tutti!
Il giorno 29 giugno 2013 alle ore 4:30 del mattino all’età di 91 anni si spense per sempre la vita di Margherita. Con lei se ne va oltre che ad una stimata astrofisica e divulgatrice scientifica, una donna dallo spessore umano indescrivibile. Grazie per tutto quello che hai fatto in vita.
Infatti, non è descrivibile la sua mediocre preparazione in Fisica. Famosa solamente perché la cupola di sinistra la osannò visto il suo antiberlusconismo. Per il resto una mezza tacca mediocre..
Si però non per fare l'uccello guastafeste ma quando ha detto che anche i bambini sono perfidi...😅 be non l'ho molto condivisa come cosa, sono gli adulti ad esser maliziosi non i bambini...
Immensa scienziata e incomparabile divulgatrice scientifica. Ha sempre saputo spiegare concetti difficili con parole semplici e dirette con il suo meraviglioso accento fiorentino che non ha mai perso pur vivendo a Trieste.
Una persona molto saggia, inteligente e simpatica. Ascoltando questa intervista ho imparato tanto. Donne come lei sono un tesoro per l'umanità. R.I.P. 😢😢
@Giovanni Volpini "non giudicare se non vuoi essere giudicato" tu sei la prova di come il mostro vive dentro di te. Dare la strega a una donna, sei il maschilismo fatto in persona. Prega, prega che l'anima arriverà nella pace. Tu hai paura degli altri è questa la verità.
@Giovanni Volpini non mi interessa le cose che scrivi. Sei malato di cristianesimo. Esci da questo guscio e non giudicare una donna che non ha mai ammazzato nessuno. Ognuno ha le sue scelte. Lei non crede? Cazzi suoi. Le donne morte come streghe sono uno dei tanti crimini del cristianesimo. Tu hai paura di ciò che è diverso.
Molti si sentono cosi`tanto più intelligenti da non aver capito che erano domande formulate dai bambini e che le risposte di Margherita Hach avevano il compito di soddifare le loro curiosità e accrescere l'interesse verso la scienza. Grande Margherita, grazie per tutto quello che hai donato.
Be ma non crederai anche tu che noi siamo gli unici ad abitare lo spazio!!!Ci saranno x forza altre forme di vita magari diverse dalle nostre ma lo ha detto anche lei nell' intervista è talmente vasto l'universo che qualche altra forma d8 vita ci sarà.
@@vincenzomecca7373 esatto, è quasi ovvio... Anche se le variabili sono molte. Il problema è incontrarli, perché troppo distanti per raggiungerli. Purtroppo la Terra come la conosciamo finirà prima di raggiungere una tecnologia tale da poterci permettere di raggiungere distanze così elevate (intendo raggiungere altre galassie, cosa impensabile adesso).
@@TarasGamer Le distanze sono relative e la sua ipotesi sul fatto che non potremmo raggiungere mai una tecnologia tale da renderle praticabili è una fantasticheria. Fantasticheria che oltretutto si scontra con il progresso umano e i ritmi forsennati che siamo stati in grado di imprimere al nostro sviluppo tecnologico.
@Ishtaran non ha scoperto niente di importante?!. Ci andrei cauto con questa affermazione.. Meglio santificare chi lo merita.. Sicuramente tu santifichi i tuoi idoli calcistici..e quelli si che hanno scoperto cose importanti
Uno dei pochi docenti che mi ha portato alla laurea e con cui sono sempre stato in contatto anche durante e dopo il master e PhD. Una docente di cui l'umanità dovrebbe sentire la mancanza. Una docente di cui io sento la mancanza..nonostante fosse durissima.
io sono di tieste e un giorno del 2006 l'ho vista in bicicletta e le ho urlato, "margherita!" mi ha salutato... ora che non c'è più rimpiango di non essere andato a parlarle...
Peccato questa Margherita! scienziata se ne andata! lasciamo con la sua opinione! certe conoscenze si hanno perché e' un dono! dell'universo! o del destino! chi vivra' si vedrai!!!
@johnny bravo aaa si.... ma ha insegnato all' università? Ha anche scritto libri di testo x i corsi di Astronomia (a Bologna o Padova) all' università?
Poverina dall"alto della sua presuntuosa visione non crede che gli extraterrestri sino arrivati sulla terra ...io sono una di quei visionari che hanno visto un disco volante di giorno e abbastanza vicino ...è dico quello che ho visto non era di questo mondo ...punto!
@@cefaligianmarco8302 cretino ...demente ...io l'unica droga che ho è l'arte.io ho visto per da vero ..purtroppo gente con mente ristretta come te non crede!!i pusher sicuro tu li conosci molto bene ...io sono una persona pulita in tutti i sensi....la signora scienziata sbaglia è presuntuosa non a mette che ci sono civiltà più avanzate di noi ...io ho visto quindi credo a ciò che ho visto è non alle teorie strampalate della scienziata!
Secondo me è stata la più grande scienzata degli ultimi tempi. Non immagino quanto sia difficile essere apprezzata come astrofisica in un mondo che fa ancora fatica ad abbandonare l'idea che "gli uomini" sono superiori alle donne. Margherita ha fatto un gran lavoro e si meriterebbe un riconoscimento per le sue ricerche scientifiche. Ha lasciato un vuoto nell'ambito della ricerca delle nostre origini in questo sconfinato universo 🌌. Grazie per tutto ciò che ci hai fatto capire. Ora vedi il mondo dal tuo punto di vista preferito.... Dallo spazio, e chissà cosa hai scoperto di importante ❤😢
utenti che non hanno nessuna nozione scientifica criticano un astrofisica che ha avuto anni e anni di esperienza teorica e sperimentale, ahahahhahahah che ignoranza che c'è in giro..
Le sue risposte sono fantastiche, se solo il sistema permettesse a persone così di andare al potere al posto di eseguire un'accurata selezione verso il basso..
Ma che cazzo c'entra? È un'astrofisica, tra l'altro mediocre visto che di lei non si ricorda nulla se non la sua attività di divulgatrice...una Piera Angela più evoluta in pratica
@@bobbetto concordo, le spiegazioni che si è data sono basate su convinzioni umane, come se le cose funzionassero solo per la Nostra comprensione odierna.. Li trovo pensieri limitati.
Margherita Hack è una persona veramente speciale e credo che abbia ragione nel dire che esistano altra forme di vita con le quali sarà difficile incontrarsi.
Grandissima. "Non c'è nessuna ragione per la quale la Terra debba essere un pianeta privilegiato" . È proprio così. La risposta per la quale si può affermare che sicuramente non siamo soli nel cosmo.
lei ha detto nel sistema solare e questo è pacifico. che poi nella vastità dell'universo probabile ma non ci sono i dati né le evidenze per dirlo dato che le distanze sono proibitive solo per un'osservazione, praticamente impossibili per i viaggi
@@toffonardi7037 ma poi, tutto questo ottimismo nel cercare gli alieni non lo capisco. ...potrebbero essere conquistatori e sanguinari, sfruttarci, ucciderci per loro guadagno come già succede con la razza umana. ..quindi a che pro avere tutta questa ansia di averci a che fare? Se fosse come dico io, dovremmo essere contenti di non averli ancora incontrati
@@angelocau4501 bene mi fà piacere che gli estimatori della hack guardino anche grande fratello..accidenti che cultura-beh comunque sono in attesa di vedere qualche extraterrestre donna ahahah
Bellissimo video, spiegazioni chiare su argomenti difficili da parte di chi ha passato tutta la sua lunga vita a studiare scientificamente lo spazio. Questo ed altri video di M.H. sono un tesoro dell'umanità, insieme ad i suoi libri.
Hey intelligentoni, lo dice chiaramente all'inizio che le domande sono poste da bambini. Sono domande innocenti...solo adulti deficienti le prendono per stupide. Ergo, datevi una regolata!
e questa DONNA era cosi grande da perdere un ora della sua vita per rispondere a dei bambini perche lei aveva capito che loro sono il futuro e se anche uno solo diventasse la meta di lei sarebbe un grande scienziato
@@fabiomarenco peccato che i genitori di oggi invece di crescere i figli come il futuro..li rincoglioniscono con gli smartphone per essere lasciati in pace a cena.. Pensa che mia nipote va ad una scuola che dedicata a Margherita hack..e quando le ho chiesto se le avevano spiegato chi era..lei mi ha risposto che era una signora ma che altro non le avevano spiegato.. E così le ho fatto vedere un video su Margherita hack
@@eliacanova6641 scusa, ma questo è il futuro. Non va bene per le etiche della generazione scorsa (che tra l'altro secondo me è migliore) ma non vol dire che dobbiamo capirla per forza o insultarla. Mi spiace ma ľ educazione sta passando per il cellulare, facendo sì che anche lasciare la bambina di 9 anni davanti a questo è una sorta di educazione
@@lucamagi1920 non è una sorta di educazione lasciare i bambini davanti allo smartphone..ma un modo per non farsi disturbare da loro..e per annientare la loro immaginazione...
Sta diventando educazione proprio perché non è educazione, e lo so che sembra strano ma parecchi di questi si abituano così alla falsità di questo mondo.
Grande grande ,gja da 30anni mi hafatto venire voglia di interessarmi alla fisica,alle stelle...i ha fatto capire molte cose..Ĝrazie infinite Margherita❤
Io vorrei diventare come lei un giorno, infatti la mia materia preferita è astronomia(ancora sono alle elementari)io adoro Margherita Hack, non la dimenticherò mai
Credici fino in fondo, per favore. È meraviglioso leggere un commento del genere da una ragazzina della tua età. Come dice lei, “il mondo ha bisogno di scienziati”, quindi forza❤️
Quanto mancano alla nostra vita certe persone.I nostri vecchi sono la nostra storia ,la saggezza dell'esperienza .Una donna dalla mente straordinariamente avanti allora ed oggi attuale più che mai ,una grande Italiana.
Che gente repressa... io manco gli avevo risposto a sto tizio ,vedo che gli utenti lo hanno messo a posto suo. Cioè nella spazzatura , giustizia e stata fatta .
ambrogio zaccaro: quando uno CREDE di poter parlar con lo spirito celeste, o se lo tiene per SE' o se lo vuol proprio condividere deve dimostrarne l'esistenza. Come puoi tu pretendere che io creda alle tua visioni? Immagina se Mario ti dicesse di poter parlare con l'invisibile unicorno rosa e di poter chiedere aiuto per guarire dalle malattie, tu cosa penseresti di lui? ecco IO dei credenti Ho la medesima opinione che avresti tu di Mario. Presuntuoso sei tu semmai, presumi.... ma non dimostri nulla. La tua e' SOLO presunzione. Quando ci mostrerai anche un solo pelo dell'unicorno rosa, allora dopo averlo analizzato al microscopio, cominceremo a prenderti sul serio.
Oggi, 12/6/2023, è un giorno particolare per l’Italia: ogni canale d’informazione, televisivo o informatico, è ostaggio di una notizia “clamorosa” . Per fortuna l’algoritmo di You Tube mi ha salvato e mi ha permesso di trovare una scappatoia e di mantenere vivo il mio cervello almeno fino a domani. Grazie Margherita!
Una Grande Donna e una Grande scienziata. Ho avuto l'onore di conoscerla personalmente più di una volta. L'anno scorso sono stato a Trieste sulla sua semplice tomba con molto dolore. Ho visto anche quella che fu la sua abitazione.
Intervista molto interessante che pur nella sua semplicità fornisce un punto di vista molto illustre e scientifico sul tema della vita extraterrestre. Veramente una grande scienziata.
Una cosa vorrei dire della Margherita Hack. Lei era atea, ma non ha mai mancato di rispetto alle credenze, alla spiritualità delle persone. Lei faceva la sua ricerca scientifica e non andava oltre, al massimo dava la sua opinione, atea e lecita. Non pensava che religione e scienza fossero materie necessariamente in contrasto come fanno alcuni religiosi o atei fanatici.
Ho le lacrime agli occhi per l'ammirazione e l'affetto - a parte le cose nuove che ho imparato dato che non sapevo della possibile collisione prevista per il 2036. Certe persone dovrebbero essere esentate dal morire, dovrebbero rimanere sempre con noi.
La collisione venne prevista inizialmente nel 2029. Successivamente nel 2036. Nel 2013, un anno dopo questa intervista, fu esclusa la possibilità dell'impatto annullando tutte le teorie formulate. Purtroppo a volte diamo più valore di quello che hanno a questi calcoli, studi e previsioni che poi si rivelano delle bufale. Purtroppo lo scienziato moderno divulga con troppa faciloneria. E alla fine sono numeri a lotto non degni di essere accreditati come scientifici. Eppure anche la Hack ci ha creduto. Questo mi rende molto perplesso.
nonostante era dotata di un intelligenza e una cultura comune a pochi sorrideva di fronte a certe domande e certe affermazioni molto discutibili...sensa superbia o aria di superiorità...rip genio dei nostri tempi..
Che bello pensare che una persona così importante è storica era così vicino a noi, di solito è del passato o di un altro stato lontano da noi ma lei era a Bologna, dietro l'angolo c'era un genio così grande... ci affasciniamo perché è di un territorio considerato "Nostra Casa" e parlo di noi ma noi chi, noi umani com'è stata lei, Einstein, Pitagora e altri ancora. Lo dico sempre e lo ripeterò all'infinito: La scienza è affascinante, la scienza è tutto e l'uomo si affascina per tutto. L'essere umano non è stupido, ha solo un suo modo di vedere le cose, così come i gatti. Io ho studiato un pò come funzionano i gatti e gli umani che hanno la sindrome dello spettro autistico e hanno moltissime cose in comune ma non è che i gatti sono stupidi, sono ritardati ma semplicemente hanno il loro modo di... di vivere, così come le persone artistiche, si fermano a guardare un muro, mettono tutte le cose in ordine e a volte cercano di evitare di far cadere le cose per terra, sono timidi ma pian piano creando una relazione d'affetto sono "come calamite" ma sono persone, mica gatti, è semplicemente il modo di capire il modno dell'essere umano che ci fa credere che gli autistici siano "stupidi come un gatto" ma se proprio vogliamo, allora posso dire che tra i tre siamo noi gli stupidi perché siamo noi che per capire una cosa dobbiamo per forza usare sempre un esempio di un'altra. Esempio? "Il blu è un COLORE COME il giallo" o il classico "Wow, che CORAGGIOSO, è forte COME un leone" o "Mi fa MALE il ginocchio COME un un coltello nel ginocchio". Siamo noi gli stupidi a creare un mondo falso con pensieri astratti o sono gli autistici stupidi a non capire l'astratto ma capiscono meglio di noi le cose concrete? Beh, è come chiedere ad un arcobaleno qual'è il suo colore preferito, non c'è uno meglio di un'altro, abbiamo ognuno pregi e difetti, ognuno a caratteristiche diverse perché siamo esseri viventi, chissene frega dell'uguaglianza di genere, orientamento sessuale, pensiero, cultura, religione, di essere umani, l'importante è sapere e capire che siamo esseri viventi. Tra io sono convinto che se non capiamo già se un virus è vita o no, appena arriviamo su un'altro pianeta abitabile arriviamo lì, vediamo un deserto tipo Marte ma con tipo una foresta fatti di pali bianchi alti 50 metri fatti di gesso, calcio e carboidrati quidni è una forma organica come i virus ma è vita o no? Beh, secondo me semplicemente non abbiamo ancora capito un ca**o, a mio parere, sarebbe giusto togliere vita o no è lasciare solo "È organico o no", poi se è virus, vegetale, animale, un sasso dipende tutto da questo ma almeno non creiamo divisioni e gruppi inutili che non si potranno mai mettere in ordine perché una cosa sbagliata non potrà mai essere nell'ordine giusto. Margherita mi ha sempre affascinato ma non per la sua genialità, per il suo percorso, la sua vita... ma solo per una cosa... per le sue conoscenze, mi ha affascinato solo il suo bagaglio di conoscenze, ciò che conosceva e che insegnava. Grazie Margherita, grazie per averci affascinato come solo la scienza e chi la manda avanti può fare
eddai, troppo divertente! Non potevi esprimerti meglio nel definire lo stato di prostrazione che questo video ti ha comunicato. Grazie del tuo umorismo!
Ogni volta che la sento parlare suscita emozione e speranza nel futuro... Una lacrima la verso volentieri...😅....ma di gioia. Grazie Professoressa...hai messo un punto fermo nelle varie orbite della mia vita...ora non ricordo se perielio, afelio... Buona notte e veglia su sto mondo disastrato. Ciao Margherita. Ti ricorderò x sempre...buone stelle!....💫💫💫
Cosa occorre dire di Margherita, è stata per me una guida per la conoscenza del cosmo, l'ho conosciuta avevo circa 10 anni, travata davanti a me in quel di Arcetri, che passeggiavo sempre attorno all'osservatorio, questo per la vicinanza di casa di mia zia, oggi a distanza di 60 anni o giù di li, ho una passione in astronomia coltivata per aver conosciuto lei e il prof F. Pacini
Carissima margherita scienziata illustre ma con una mentalita ristretta non aperta a alla relatitita cosmologica di evoluzione di una razza exsobiologica che avendo una cultura molto piu avanzata della nostra possono avere la padronaza delle forze che governano il nostro universo e oltreverso noi siamo neonati o appena nati loro anno la conoscenza e una matematica infinita tanti saluti mrgherita apri di piu la tua mentalita di scenziata e perche non verifichi che la risposta che ci sono le prove concrete che il fenomeno ufo sia reale e non una risposta di irrealta
Avete notato con che semplicità di parola esprime concetti complessi senza cadere nel banale o nel ridicolo fantascientifico? Il mondo ha perso tanto in seguito alla morte di una persona così speciale ed intelligente. ONORE ALLA MEMORIA DI QUESTA SCIENZIATA E DONNA ALLO STESSO TEMPO!
Splendida illuminata mente! La ascolterei per ore! Un po’ meno in accordo riguardo alla sua convinzione che civiltà extraterrestri non siano in grado dì visitare il nostro pianeta viste le distanze abissali che ci separano da ipotetici sistemi dove potrebbero risiedere. Einstein aveva già parlato della curvatura dello spazio-tempo, negli anni 20. Un qualcosa che noi ancora oggi non siamo chiaramente in grado dì realizzare. Ma siamo un pianeta civilizzato assai giovane se ci relazioniamo ad altri sistemi solari ben più antichi. Perché escludere a priori che ipotetiche civiltà ben più antiche della nostra non abbiano anch’esse elaborato questa teoria milioni se non miliardi dì anni prima dì noi, e dì conseguenza siano in grado dì realizzare questa cosa? Dico io, le leggi della fisica, per come noi le conosciamo, potrebbero essere violabili da altre e più antiche civiltà.
All'ultima domanda mi sono un po' emozionato. Da piccolo avevo così paura quel giorno e oggi rivedere per la prima volta questa risposta con un sorriso e una risata mi fa essere molto più tranquillo, ad averlo potuto vedere prima lo sarei rimasto anche quel 21 Dicembre 2012. Bellissimo vedere in questa scienziata tanta conoscenza e una profonda umanità!
D'accordo su tutto, tranne sull'argomento UFO, dove cade (forse per evitare controversie) nell'erroneo presupposto che: dato che una cosa non è possibile per noi (superare la velocità della luce), nessun altro ha la possibilità di farlo. Molto comodo.
Una persona dinamica nel contesto di cui a dedicato parte della vita a intraprendere studi da scienziato di tante entità diverse emozionante interesse per il cosmo Planetario brava
Persona semplicemente meravigliosa ho appena finito di vedere il film biografico con la Capotondi che la personifica e devo dire che mi ha commosso e mi sono ricordato di quando la intervistavano all'epoca xché mi stupì di come una persona del 22' fosse così intelligente e soprattutto così avanti mentalmente per quell'epoca. Onore a lei e che le stelle la proteggano sempre...😢
Che bella persona,se fosse stata mia nonna,sarei stato tutti i giorni a casa sua a ascoltarla.E' magica.
si, a me avrebbe spiegato le storielline di Dino....il dinosauro e i suoi amichetti...incredibile quanta ignoranza..ma lasci perdere.Nella nostra galassia non c'è pianeta bitato ...poi fantasticare và bene.Da piccolo mi è sempre piaciuta l'astronomia...poi una persona mi fece ragionare e mi disse...secondo te com'è...Dio esite non esiste...e poi ho imparato.....noni siamo solo degli strumenti nelle mani di Dio quando facciamo del bene,Nel caso opposto siamo servitori di satana che la gente ha dimenticato.....se l'uomo rinascesse con le stesse regole di adamo ed eva, lasciando perdere la mela che non è la mela ma la pianta del bene e del male, l'uomo commetterebbe semre lo stesso errore....voleva diventare simile a Dio...e poi cosa è successo?
ah io sono ignorante? o forse lo sei tu? e chi crede in queste cazzate, come dissero a me che credo in Dio.beh dalla pubblicazione del primo libro sugli ufo ad oggi che essere vivente è stato visto? capisci? si sono sotituiti a Dio decretando la fine del mondo (Nostradamus a cui tutti credevano) poi dopo un meteorite che...tu come lei non siete concreti...se la scienza è concreta, poi dopo dice il contrario...può spararne quante ne vuole chiunque, ma sino ad ora a parte i conti matematici...la matematica non è una scienza, e quindi è irrazionale....poi l'immaginazione e il voler credere a tutti i costi ad un qualcosa che non esiste non stà in piedi...anche io da ragazzo ero così, ma per ignoranza.E' bello immaginare...il cosmo o l'universo cosa che non sài era il mio compagno di sempre.Le stelle i pianeti e le varie teorie sull'espansione delle galassie o che il cosmo abbia una fine è bellissimo...mi piace....ma sugli extraterrestri per favore
hai ragione,la stessa cosa per me' starei sempre con lei ad ascoltarla
Se vi fosse un modellino in scala con un diametro di 130 km che rappresentasse la nostra Galassia, il sistema solare ne occuperebbe appena 2 millimetri.
Ci sono oltre 100 miliardi di pianeti solo nella nostra galassia e questo pecoraro deve dire "Nella nostra galassia non c'è pianeta BITATO ...poi fantasticare và bene".
Se ci fossero gli alieni spero distruggano internet che ha dato parola proprio a tutti!
bella persona? La conoscevi?
Il giorno 29 giugno 2013 alle ore 4:30 del mattino all’età di 91 anni si spense per sempre la vita di Margherita. Con lei se ne va oltre che ad una stimata astrofisica e divulgatrice scientifica, una donna dallo spessore umano indescrivibile.
Grazie per tutto quello che hai fatto in vita.
Una grande mente e come tutti i grandi, tanta umiltà. Ci manca tutt'ora
Infatti, non è descrivibile la sua mediocre preparazione in Fisica. Famosa solamente perché la cupola di sinistra la osannò visto il suo antiberlusconismo. Per il resto una mezza tacca mediocre..
Si però non per fare l'uccello guastafeste ma quando ha detto che anche i bambini sono perfidi...😅 be non l'ho molto condivisa come cosa, sono gli adulti ad esser maliziosi non i bambini...
😂😂😂😂
L' única pecca ?
Avere fatto parte dei disinformatori del CICAP
Peccato
umiltà e umanità....immensa e tanto di cappello a lei. Il mondo ha bisogno di persone così.
Immensa scienziata e incomparabile divulgatrice scientifica. Ha sempre saputo spiegare concetti difficili con parole semplici e dirette con il suo meraviglioso accento fiorentino che non ha mai perso pur vivendo a Trieste.
Una persona molto saggia, inteligente e simpatica. Ascoltando questa intervista ho imparato tanto. Donne come lei sono un tesoro per l'umanità. R.I.P. 😢😢
sentendola parlare mi viene un senso di pace interiore immenso, grande margherita...
anche a me..lascia molta positività.
Concordo pienamente
@Giovanni Volpini "non giudicare se non vuoi essere giudicato" tu sei la prova di come il mostro vive dentro di te. Dare la strega a una donna, sei il maschilismo fatto in persona. Prega, prega che l'anima arriverà nella pace. Tu hai paura degli altri è questa la verità.
@Giovanni Volpini non mi interessa le cose che scrivi. Sei malato di cristianesimo. Esci da questo guscio e non giudicare una donna che non ha mai ammazzato nessuno. Ognuno ha le sue scelte. Lei non crede? Cazzi suoi. Le donne morte come streghe sono uno dei tanti crimini del cristianesimo. Tu hai paura di ciò che è diverso.
@Giovanni Volpini si ma tu non sei Gesù. Tu sei un mortale come tutti.
Aver visto questa donna dal vivo è una delle soddisfazioni più grandi della mia vita!
Molti si sentono cosi`tanto più intelligenti da non aver capito che erano domande formulate dai bambini e che le risposte di Margherita Hach avevano il compito di soddifare le loro curiosità e accrescere l'interesse verso la scienza. Grande Margherita, grazie per tutto quello che hai donato.
Be ma non crederai anche tu che noi siamo gli unici ad abitare lo spazio!!!Ci saranno x forza altre forme di vita magari diverse dalle nostre ma lo ha detto anche lei nell' intervista è talmente vasto l'universo che qualche altra forma d8 vita ci sarà.
@@vincenzomecca7373 esatto, è quasi ovvio... Anche se le variabili sono molte. Il problema è incontrarli, perché troppo distanti per raggiungerli. Purtroppo la Terra come la conosciamo finirà prima di raggiungere una tecnologia tale da poterci permettere di raggiungere distanze così elevate (intendo raggiungere altre galassie, cosa impensabile adesso).
per
@@TarasGamer Le distanze sono relative e la sua ipotesi sul fatto che non potremmo raggiungere mai una tecnologia tale da renderle praticabili è una fantasticheria. Fantasticheria che oltretutto si scontra con il progresso umano e i ritmi forsennati che siamo stati in grado di imprimere al nostro sviluppo tecnologico.
@Ishtaran non ha scoperto niente di importante?!. Ci andrei cauto con questa affermazione..
Meglio santificare chi lo merita..
Sicuramente tu santifichi i tuoi idoli calcistici..e quelli si che hanno scoperto cose importanti
Uno dei pochi docenti che mi ha portato alla laurea e con cui sono sempre stato in contatto anche durante e dopo il master e PhD.
Una docente di cui l'umanità dovrebbe sentire la mancanza.
Una docente di cui io sento la mancanza..nonostante fosse durissima.
Grandiosa scienziata, ma soprattutto una persona con una grande anima!! Grazie di averci donato tanta luce!!
io sono di tieste e un giorno del 2006 l'ho vista in bicicletta e le ho urlato, "margherita!" mi ha salutato... ora che non c'è più rimpiango di non essere andato a parlarle...
Peccato questa Margherita! scienziata se ne andata! lasciamo con la sua opinione! certe conoscenze si hanno perché e' un dono! dell'universo! o del destino! chi vivra' si vedrai!!!
Pensa che bello sarebbe stato
Immagino!!!
Trieste? Ma ha l' accento di Firenze.....
@johnny bravo aaa si.... ma ha insegnato all' università? Ha anche scritto libri di testo x i corsi di Astronomia (a Bologna o Padova) all' università?
Che donna!!!!!! Mi viene da piangere al solo pensiero di non poterti più ascoltare! Grande Margherita, grazie per tutto quello che hai fatto!
Francesca O. Sei per caso tu la "Bocca di Rosa" di De André?
Giusto sono d'accordo con lei
Poverina dall"alto della sua presuntuosa visione non crede che gli extraterrestri sino arrivati sulla terra ...io sono una di quei visionari che hanno visto un disco volante di giorno e abbastanza vicino ...è dico quello che ho visto non era di questo mondo ...punto!
Silvana Matta
@@cefaligianmarco8302 cretino ...demente ...io l'unica droga che ho è l'arte.io ho visto per da vero ..purtroppo gente con mente ristretta come te non crede!!i pusher sicuro tu li conosci molto bene ...io sono una persona pulita in tutti i sensi....la signora scienziata sbaglia è presuntuosa non a mette che ci sono civiltà più avanzate di noi ...io ho visto quindi credo a ciò che ho visto è non alle teorie strampalate della scienziata!
Incredibilmente esaustiva nella sua semplicità. Quanto manchi Margherita!
Innamorato da sempre del suo modo di insegnare il cosmo....unica nel suo genere, solo ammirazione per una donna straordinaria
Secondo me è stata la più grande scienzata degli ultimi tempi. Non immagino quanto sia difficile essere apprezzata come astrofisica in un mondo che fa ancora fatica ad abbandonare l'idea che "gli uomini" sono superiori alle donne. Margherita ha fatto un gran lavoro e si meriterebbe un riconoscimento per le sue ricerche scientifiche.
Ha lasciato un vuoto nell'ambito della ricerca delle nostre origini in questo sconfinato universo 🌌. Grazie per tutto ciò che ci hai fatto capire. Ora vedi il mondo dal tuo punto di vista preferito.... Dallo spazio, e chissà cosa hai scoperto di importante ❤😢
Da pelle d'oca...quanta disponibilità.... onore a Margherita, grazie di cuore 💓💓💓
utenti che non hanno nessuna nozione scientifica criticano un astrofisica che ha avuto anni e anni di esperienza teorica e sperimentale, ahahahhahahah che ignoranza che c'è in giro..
*****
sono curioso ?quali cose?
domande senza senso e risposte inutili. fatta eccezzione per apofis il resto sono bubbole
Gandi dal salvatore erano domande sensate eccome! la piu snsata infatti era "gli alieni parlano italiano o inglese?"
***** non è che sbaglia su molte cose, solo si basa su dei calcoli fatti in anni di studio, e questi calcoli potrebbero risultare inutili o esatti.
+Auron ツ ma essendo domande fatte per un pubblico di bambini le trovo più sensate del tuo inutile commento. Non sbagliato eh, solo inutile.
Le sue risposte sono fantastiche, se solo il sistema permettesse a persone così di andare al potere al posto di eseguire un'accurata selezione verso il basso..
Miglior commento
Tommaso Fava Bisognerebbe vedere anche se persone così sono interessate ad andare al "potere"
Avremo risolto tutti i problemi con persone così al potere
Ma che cazzo c'entra? È un'astrofisica, tra l'altro mediocre visto che di lei non si ricorda nulla se non la sua attività di divulgatrice...una Piera Angela più evoluta in pratica
@@bobbetto concordo, le spiegazioni che si è data sono basate su convinzioni umane, come se le cose funzionassero solo per la Nostra comprensione odierna.. Li trovo pensieri limitati.
Margherita Hack è una persona veramente speciale e credo che abbia ragione nel dire che esistano altra forme di vita con le quali sarà difficile incontrarsi.
Grandissima. "Non c'è nessuna ragione per la quale la Terra debba essere un pianeta privilegiato" . È proprio così. La risposta per la quale si può affermare che sicuramente non siamo soli nel cosmo.
lei ha detto nel sistema solare e questo è pacifico. che poi nella vastità dell'universo probabile ma non ci sono i dati né le evidenze per dirlo dato che le distanze sono proibitive solo per un'osservazione, praticamente impossibili per i viaggi
@@toffonardi7037 ma poi, tutto questo ottimismo nel cercare gli alieni non lo capisco. ...potrebbero essere conquistatori e sanguinari, sfruttarci, ucciderci per loro guadagno come già succede con la razza umana. ..quindi a che pro avere tutta questa ansia di averci a che fare? Se fosse come dico io, dovremmo essere contenti di non averli ancora incontrati
@@francaazzara663 ma infatti….
@@francaazzara663 no ma è come una religione laica chi crede negli alieni è come se credesse in cui dio buono.....
@@toffonardi7037 esatto!
i 277 pollici in giù guardano il grande fratello e amici
Hai proprio ragione
Beh guardo il grande fratello ma cosa c'entra? Avere ammirazione per un genio come lei non ha alcuna attinenza
Se mai grande fraggello non fratello.
@@angelocau4501 bene mi fà piacere che gli estimatori della hack guardino anche grande fratello..accidenti che cultura-beh comunque sono in attesa di vedere qualche extraterrestre donna ahahah
Perche sonno dei coglioni..Dani....
Gli hanno plagiato Maria e Barbarela...
Bellissimo video, spiegazioni chiare su argomenti difficili da parte di chi ha passato tutta la sua lunga vita a studiare scientificamente lo spazio. Questo ed altri video di M.H. sono un tesoro dell'umanità, insieme ad i suoi libri.
Grande Margherita riposi in pace fra le tue stelle! Spesso si percepisce la scienza come fredda, lei riusciva a scaldarci pur rimanendo rigorosa!
Con quanta semplicità e coerenza ha risposto. Grazie. Grande Margherita. Stella tra le stelle ❤
Quanto mi piace ascoltarti ancora Margherita!
Hey intelligentoni, lo dice chiaramente all'inizio che le domande sono poste da bambini. Sono domande innocenti...solo adulti deficienti le prendono per stupide. Ergo, datevi una regolata!
e questa DONNA era cosi grande da perdere un ora della sua vita per rispondere a dei bambini perche lei aveva capito che loro sono il futuro e se anche uno solo diventasse la meta di lei sarebbe un grande scienziato
@@fabiomarenco peccato che i genitori di oggi invece di crescere i figli come il futuro..li rincoglioniscono con gli smartphone per essere lasciati in pace a cena..
Pensa che mia nipote va ad una scuola che dedicata a Margherita hack..e quando le ho chiesto se le avevano spiegato chi era..lei mi ha risposto che era una signora ma che altro non le avevano spiegato..
E così le ho fatto vedere un video su Margherita hack
@@eliacanova6641 scusa, ma questo è il futuro. Non va bene per le etiche della generazione scorsa (che tra l'altro secondo me è migliore) ma non vol dire che dobbiamo capirla per forza o insultarla. Mi spiace ma ľ educazione sta passando per il cellulare, facendo sì che anche lasciare la bambina di 9 anni davanti a questo è una sorta di educazione
@@lucamagi1920 non è una sorta di educazione lasciare i bambini davanti allo smartphone..ma un modo per non farsi disturbare da loro..e per annientare la loro immaginazione...
Sta diventando educazione proprio perché non è educazione, e lo so che sembra strano ma parecchi di questi si abituano così alla falsità di questo mondo.
Quanta cultura e quanta ammirevole umiltà e dolcezza....
Non un essere umano, ma un qualcosa che non avrebbe mai dovuto scomparire
Grandissima persona
Grande grande ,gja da 30anni mi hafatto venire voglia di interessarmi alla fisica,alle stelle...i ha fatto capire molte cose..Ĝrazie infinite Margherita❤
Io vorrei diventare come lei un giorno, infatti la mia materia preferita è astronomia(ancora sono alle elementari)io adoro Margherita Hack, non la dimenticherò mai
Credici fino in fondo, per favore. È meraviglioso leggere un commento del genere da una ragazzina della tua età. Come dice lei, “il mondo ha bisogno di scienziati”, quindi forza❤️
Brava Carmen ...la passione che hai ti rende una bimba speciale ...🥰🥰😍
Ti auguro con tutto il cuore che tu possa realizzare i tuoi sogni e desideri. Ti meriti veramente il tutto. E' stato emozionante leggerti Carmen.
Quanto mancano alla nostra vita certe persone.I nostri vecchi sono la nostra storia ,la saggezza dell'esperienza .Una donna dalla mente straordinariamente avanti allora ed oggi attuale più che mai ,una grande Italiana.
Dolcissima.
si, come la merda
warlockostia come la mangi? sul cono al posto del gelato?
warlockostia se avresti solo 1/10 d'intelligenza che aveva quella donna meriteresti solo un paio di calci sui denti per il tuo commento
Che gente repressa... io manco gli avevo risposto a sto tizio ,vedo che gli utenti lo hanno messo a posto suo. Cioè nella spazzatura , giustizia e stata fatta .
warlockostia con il tuo commento sei solo fogna!
Una perdita incolmabile..........
peccato che era a capo del cicap...
"Una cinica prsuntuosa atea..."
Da quando essere atei rende persone peggiori?
Ah già, da quando un vecchio libro best seller l'ha detto.
Piccolo presuntuoso di cosa?
Sei tu che hai la presunzione di poter giudicare una persona che neanche conosci.
ambrogio zaccaro: quando uno CREDE di poter parlar con lo spirito celeste, o se lo tiene per SE' o se lo vuol proprio condividere deve dimostrarne l'esistenza. Come puoi tu pretendere che io creda alle tua visioni? Immagina se Mario ti dicesse di poter parlare con l'invisibile unicorno rosa e di poter chiedere aiuto per guarire dalle malattie, tu cosa penseresti di lui? ecco IO dei credenti Ho la medesima opinione che avresti tu di Mario. Presuntuoso sei tu semmai, presumi.... ma non dimostri nulla. La tua e' SOLO presunzione. Quando ci mostrerai anche un solo pelo dell'unicorno rosa, allora dopo averlo analizzato al microscopio, cominceremo a prenderti sul serio.
ecco un altro eroe da tastiera, la tua maleducazione e' inferiore solo alla tua ignoranza, al 99% sei del Sud Italia.
Una perdita enorme x l italia... grande donna...
Per il mondo
Una persona semplice,ma eccezionale,peccato che di persone così nel mondo ce ne sono sempre meno.
Una delle poche persone sensate che abbia ascoltato nella mia vita
Oggi, 12/6/2023, è un giorno particolare per l’Italia: ogni canale d’informazione, televisivo o informatico, è ostaggio di una notizia “clamorosa” . Per fortuna l’algoritmo di You Tube mi ha salvato e mi ha permesso di trovare una scappatoia e di mantenere vivo il mio cervello almeno fino a domani. Grazie Margherita!
Una Grande Donna e una Grande scienziata. Ho avuto l'onore di conoscerla personalmente più di una volta. L'anno scorso sono stato a Trieste sulla sua semplice tomba con molto dolore. Ho visto anche quella che fu la sua abitazione.
Grazie. Margherita sei sempre una grande donna e una grande scienziata grazie ancora
Intervista molto interessante che pur nella sua semplicità fornisce un punto di vista molto illustre e scientifico sul tema della vita extraterrestre. Veramente una grande scienziata.
Una donna meravigliosa.....resterà sempre nei cuori di chi si trova in sintonia con lei!!!!!
Grazie Margherita, per quello che hai fatto
Una persona estremamente intelligente ed ottimamente preparata 🔝🔝🔝🔝🔝
Chissà cosa avrebbe pensato del delirio che stiamo vivendo oggi...
:)vedere che c'è chi lo ha visto un giorno fa, mi adagia
Anch'io o sto vedendo oggi x la prima volta!
Per fortuna non ha potuto vederlo.
Era una donna di Scienza. Non avrebbe di certo dato retta ai novax. Poi se vuoi sognare, libero di farlo.
Da Toscana via...lascio immaginare....
Adoro questa straordinaria scienziata❤❤❤❤❤
Si stava ammazzando dalle risate..troppo forte ..oltre intellingentissima dotata anche di un ottimo umorismo
INTELLIGENTISSIMA? Questa 'scienziata' non ha capito nulla
@@sergioloi5506 spiegati
@@livius4278 si, grazie 🙏 senti Massimo Mazzucco che intervista Massimo Bellucci sul Darwinismo
ti ricordiamo ancora, Margy....
"noi oggi siamo più furbi dei dinosauri" LOL
purtroppo non vale per tutti....
gli umani non sono stupidi, solo a volte usano male la loro intelligenza
Stupido è chi lo stupido fa'
Furbizia e stupidità sono cose diverse. Furbizia è spesso associata con malignità, e allora sì che è associata a tutti gli esseri umani
@@tommasobassetti3021 Furbizia è ottima x prevenire certe malignità
I dinosauri sono tutti morti ....e anche gli umani non stanno tanto bene..😂🤣😂😂😂
Intelligente, colta e capace di spiegare fenomeni scientifici importanti anche ai profani
Una cosa vorrei dire della Margherita Hack. Lei era atea, ma non ha mai mancato di rispetto alle credenze, alla spiritualità delle persone.
Lei faceva la sua ricerca scientifica e non andava oltre, al massimo dava la sua opinione, atea e lecita.
Non pensava che religione e scienza fossero materie necessariamente in contrasto come fanno alcuni religiosi o atei fanatici.
Ti abbiamo ammirato tanto ,le tue teorie sulla scienza incantano noi che siamo piccole persone
Che donna! Che scienziato! Che docente!
Persona unica, di un intelligenza senza fine...i Politici di oggi, prendessero esempio....da scienziati così, da donne così. R. I. P. Margherita.
I politici di oggi non hanno il minimo interesse nella scienza
Ho le lacrime agli occhi per l'ammirazione e l'affetto - a parte le cose nuove che ho imparato dato che non sapevo della possibile collisione prevista per il 2036. Certe persone dovrebbero essere esentate dal morire, dovrebbero rimanere sempre con noi.
La collisione venne prevista inizialmente nel 2029. Successivamente nel 2036.
Nel 2013, un anno dopo questa intervista, fu esclusa la possibilità dell'impatto annullando tutte le teorie formulate. Purtroppo a volte diamo più valore di quello che hanno a questi calcoli, studi e previsioni che poi si rivelano delle bufale.
Purtroppo lo scienziato moderno divulga con troppa faciloneria. E alla fine sono numeri a lotto non degni di essere accreditati come scientifici. Eppure anche la Hack ci ha creduto. Questo mi rende molto perplesso.
fantastica persona
La ringrazio...perché ha saputo rendere semplice realtà distanti ed ostiche..avev a x me un grande carisma.
Senza tempo.... Brividi sotto la pelle.
Starei ad ascoltarla per un tempo indefinito
nonostante era dotata di un intelligenza e una cultura comune a pochi sorrideva di fronte a certe domande e certe affermazioni molto discutibili...sensa superbia o aria di superiorità...rip genio dei nostri tempi..
Sorrideva perche' ci prendeva per il culo oops volevo dire portava acqua al CICAP !
Grazie dottoressa, Margherita Hack ❤❤❤❤
Margherita con la tua scomparsa la terra ha perso l'oro più prezioso dell'universo ;(
Documento molto bello e tenero.
Un inchino alla memoria della prof.ssa Hack.
Che bello pensare che una persona così importante è storica era così vicino a noi, di solito è del passato o di un altro stato lontano da noi ma lei era a Bologna, dietro l'angolo c'era un genio così grande... ci affasciniamo perché è di un territorio considerato "Nostra Casa" e parlo di noi ma noi chi, noi umani com'è stata lei, Einstein, Pitagora e altri ancora.
Lo dico sempre e lo ripeterò all'infinito: La scienza è affascinante, la scienza è tutto e l'uomo si affascina per tutto.
L'essere umano non è stupido, ha solo un suo modo di vedere le cose, così come i gatti. Io ho studiato un pò come funzionano i gatti e gli umani che hanno la sindrome dello spettro autistico e hanno moltissime cose in comune ma non è che i gatti sono stupidi, sono ritardati ma semplicemente hanno il loro modo di... di vivere, così come le persone artistiche, si fermano a guardare un muro, mettono tutte le cose in ordine e a volte cercano di evitare di far cadere le cose per terra, sono timidi ma pian piano creando una relazione d'affetto sono "come calamite" ma sono persone, mica gatti, è semplicemente il modo di capire il modno dell'essere umano che ci fa credere che gli autistici siano "stupidi come un gatto" ma se proprio vogliamo, allora posso dire che tra i tre siamo noi gli stupidi perché siamo noi che per capire una cosa dobbiamo per forza usare sempre un esempio di un'altra. Esempio? "Il blu è un COLORE COME il giallo" o il classico "Wow, che CORAGGIOSO, è forte COME un leone" o "Mi fa MALE il ginocchio COME un un coltello nel ginocchio". Siamo noi gli stupidi a creare un mondo falso con pensieri astratti o sono gli autistici stupidi a non capire l'astratto ma capiscono meglio di noi le cose concrete? Beh, è come chiedere ad un arcobaleno qual'è il suo colore preferito, non c'è uno meglio di un'altro, abbiamo ognuno pregi e difetti, ognuno a caratteristiche diverse perché siamo esseri viventi, chissene frega dell'uguaglianza di genere, orientamento sessuale, pensiero, cultura, religione, di essere umani, l'importante è sapere e capire che siamo esseri viventi.
Tra io sono convinto che se non capiamo già se un virus è vita o no, appena arriviamo su un'altro pianeta abitabile arriviamo lì, vediamo un deserto tipo Marte ma con tipo una foresta fatti di pali bianchi alti 50 metri fatti di gesso, calcio e carboidrati quidni è una forma organica come i virus ma è vita o no? Beh, secondo me semplicemente non abbiamo ancora capito un ca**o, a mio parere, sarebbe giusto togliere vita o no è lasciare solo "È organico o no", poi se è virus, vegetale, animale, un sasso dipende tutto da questo ma almeno non creiamo divisioni e gruppi inutili che non si potranno mai mettere in ordine perché una cosa sbagliata non potrà mai essere nell'ordine giusto.
Margherita mi ha sempre affascinato ma non per la sua genialità, per il suo percorso, la sua vita... ma solo per una cosa... per le sue conoscenze, mi ha affascinato solo il suo bagaglio di conoscenze, ciò che conosceva e che insegnava. Grazie Margherita, grazie per averci affascinato come solo la scienza e chi la manda avanti può fare
Starei ore e ore ad ascoltarla..... Fantastica
Questo pezzo è pura poesia. Complimenti.
Una delle poche persone di intelligenza superiore, Margherita per sempre
Grande donna...incontrata e ascoltata di persona. Un onore.
Che fortuna!
Almeno una volta all'anno mi guardo questo video,grande scienziata!!!!
Che meraviglia ascoltare questa illustre scienziata ,dal cervello eccelso ! Grande Margherita ! 👍🌹🌻
eddai, troppo divertente! Non potevi esprimerti meglio nel definire lo stato di prostrazione che questo video ti ha comunicato. Grazie del tuo umorismo!
Una delle più grandi scienziate su questo pianeta, una donna da ammirare e da seguire come esempio a 360°
Il mondo non ha bisogno di scienziati ma di sacerdoti santi.
Ogni volta che la sento parlare suscita emozione e speranza nel futuro...
Una lacrima la verso volentieri...😅....ma di gioia.
Grazie Professoressa...hai messo un punto fermo nelle varie orbite della mia vita...ora non ricordo se perielio, afelio...
Buona notte e veglia su sto mondo disastrato.
Ciao Margherita. Ti ricorderò x sempre...buone stelle!....💫💫💫
Grandissima persona !
L’astrofisica è una scienza meravigliosamente affascinante 😍
Grande Donna! Grazie per quello che ci hai dato!
Grazie Margherita per questo volo intergalattico che ci hai fatto fare in questi 10 .
Intelligenza,umiltà,trasparenza è soprattutto coerenza..il tutto racchiuso nellimensita di una piccola DONNA❤
Grandissima scienziata grandissima donna❤❤❤
Persona fantastica! Grande grandissima donna, speciale davvero speciale!! Ci manchi Margherita!
Cosa occorre dire di Margherita, è stata per me una guida per la conoscenza del cosmo, l'ho conosciuta avevo circa 10 anni, travata davanti a me in quel di Arcetri, che passeggiavo sempre attorno all'osservatorio, questo per la vicinanza di casa di mia zia, oggi a distanza di 60 anni o giù di li, ho una passione in astronomia coltivata per aver conosciuto lei e il prof F. Pacini
Grandissima scienziata. La ricordo sempre con tanto affetto. Il pensiero umano ai massimi livelli. Senza tante cavolate. Libri sacri e non.
Vegetariana..
Carissima margherita scienziata illustre ma con una mentalita ristretta non aperta a alla relatitita cosmologica di evoluzione di una razza exsobiologica che avendo una cultura molto piu avanzata della nostra possono avere la padronaza delle forze che governano il nostro universo e oltreverso noi siamo neonati o appena nati loro anno la conoscenza e una matematica infinita tanti saluti mrgherita apri di piu la tua mentalita di scenziata e perche non verifichi che la risposta che ci sono le prove concrete che il fenomeno ufo sia reale e non una risposta di irrealta
Avete notato con che semplicità di parola esprime concetti complessi senza cadere nel banale o nel ridicolo fantascientifico? Il mondo ha perso tanto in seguito alla morte di una persona così speciale ed intelligente. ONORE ALLA MEMORIA DI QUESTA SCIENZIATA E DONNA ALLO STESSO TEMPO!
Che grande donna....se penso a quelle che abbiamo intorno ....😪
Quanto manchi a questo mondo❤️
Che perdita immensa per l' umanita': umile,saggia,competente,/ ORGOGLIO ITALIANO
Splendida illuminata mente! La ascolterei per ore! Un po’ meno in accordo riguardo alla sua convinzione che civiltà extraterrestri non siano in grado dì visitare il nostro pianeta viste le distanze abissali che ci separano da ipotetici sistemi dove potrebbero risiedere. Einstein aveva già parlato della curvatura dello spazio-tempo, negli anni 20. Un qualcosa che noi ancora oggi non siamo chiaramente in grado dì realizzare. Ma siamo un pianeta civilizzato assai giovane se ci relazioniamo ad altri sistemi solari ben più antichi. Perché escludere a priori che ipotetiche civiltà ben più antiche della nostra non abbiano anch’esse elaborato questa teoria milioni se non miliardi dì anni prima dì noi, e dì conseguenza siano in grado dì realizzare questa cosa? Dico io, le leggi della fisica, per come noi le conosciamo, potrebbero essere violabili da altre e più antiche civiltà.
Grandissima Donna e ricercatrice....avrei voluto tanto conoscerti.
Grandissima immensa come l'universo. Grazieeee
La modestia è la più grande virtù dei grandi scienziati, e lei in questo era un esempio
Grande Margherita! è sempre un piacere ascoltarti
R.I.P.
una delle più geniali persone della storia.
Ogni volta mi incanto ad ascoltare le sue parole...una persona meravigliosa
All'ultima domanda mi sono un po' emozionato. Da piccolo avevo così paura quel giorno e oggi rivedere per la prima volta questa risposta con un sorriso e una risata mi fa essere molto più tranquillo, ad averlo potuto vedere prima lo sarei rimasto anche quel 21 Dicembre 2012. Bellissimo vedere in questa scienziata tanta conoscenza e una profonda umanità!
fantastica,grande e profonda ammirazione per questa donna
Più gente come lei per un mondo migliore
D'accordo su tutto, tranne sull'argomento UFO, dove cade (forse per evitare controversie) nell'erroneo presupposto che: dato che una cosa non è possibile per noi (superare la velocità della luce), nessun altro ha la possibilità di farlo. Molto comodo.
Che donna meravigliosa di un intelligenza mostruosa ❤️
Una persona dinamica nel contesto di cui a dedicato parte della vita a intraprendere studi da scienziato di tante entità diverse emozionante interesse per il cosmo Planetario brava
concordo, potrei ascoltarla per ore senza stancarmi
Non ho potuto trattenere le lacrime. Grazie per essere esistita.
Grandissima donna!Grazie Margherita,con te abbiamo capito qualcosa in più!R.I.P!❤️❤️
Un piacere ascoltarla. Grazie Sig.a Hack.
Persona semplicemente meravigliosa ho appena finito di vedere il film biografico con la Capotondi che la personifica e devo dire che mi ha commosso e mi sono ricordato di quando la intervistavano all'epoca xché mi stupì di come una persona del 22' fosse così intelligente e soprattutto così avanti mentalmente per quell'epoca. Onore a lei e che le stelle la proteggano sempre...😢