Ferrovia Alta Velocità - Milano / Venezia: tratta Brescia Est - Verona - Settembre 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 июл 2024
  • Abbiamo voluto mostrarvi i progressi dei cantieri dell'alta velocità Milano Venezia nella tratta tra Brescia Est e Verona.
    I lavori affidati al consorzio CepavDue sono in corso da circa due anni.
    Nel video vedrete i cantieri di:
    00:00 Calcinato
    01:16 Cavalcavia Calcinato
    02:27 Lonato
    03:04 Desenzano del Garda
    04:03 Sirmione
    07:20 Peschiera del Garda
    10:50 Sona
    12:37 Sommacampagna
    14:40 Verona
    Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.
    Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano - Venezia, affiancandola per circa 2 km.
    Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano - Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).
    La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.
    Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.
    Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.
    Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano - Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.
    ●▬▬▬▬ TOP LINK UTILI ▬▬▬▬●
    🦋 Sito WEB - mobilita.org/
    🎥 RUclips - / mobilitapalermotv
    📸 Instagram - / mobilita_org
    👱🏻‍♂️ Facebook - / mobilita.org
    👮🏻‍♂️ Telegram - t.me/mobilita
    💠 Twitter - / mobilita_org
    👨🏻‍💻 LinkedIn - / mobilita-org
    ●▬▬▬▬ TRACCIA AUDIO ▬▬▬▬●
    Make Me Happy di Jayant Garg è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommons.org/licenses/...

Комментарии • 80

  • @hape3862
    @hape3862 Год назад +18

    Complimenti, Italia! I treni ad alta velocità sono il futuro! Cordiali saluti dalla Baviera!

    • @ulmelac
      @ulmelac Год назад +2

      Beh insomma, complimenti parliamome! E' da 40 anni che si parla di questa linea e siamo ancora solo agli scavi. Quindi accetto i saluti e li ricambio, ma i complimenti proprio no!

    • @hape3862
      @hape3862 Год назад +13

      @@ulmelac Anche noi tedeschi abbiamo sempre problemi con i nostri progetti su larga scala. Abbiamo un detto: "Neanche Roma è stata costruita in un giorno". Esiste anche in italiano?

    • @luigimartelli5123
      @luigimartelli5123 Год назад +5

      @@hape3862 sì esiste

    • @rscaht
      @rscaht Год назад +1

      @@hape3862 Certo che si !
      L'è lonc come il dom de Milan . E' lungo come il Duomo di Milano .
      Questo è un' altro detto Lombardo . Quando un' opera non viene mai finita . Si ha la speranza che quando sarà finita sarà bellissima .
      Non tutti gli italiani sono pessimisti , questo è un vizio dei nostri tempi .

  • @GKurz
    @GKurz Год назад +17

    bellissimo. Non vedo l'ora di vedere i binari!

  • @massimoalessi1831
    @massimoalessi1831 Год назад +12

    Si treni AV 👍👏😍

  • @picardiebelleregion9508
    @picardiebelleregion9508 Год назад +11

    Les Italiens sont des maîtres bâtisseurs, dignes héritiers de leurs glorieux ancêtres 👌

    • @sergiobertoni4074
      @sergiobertoni4074 Год назад +2

      Parole troppo buone... l'Italia moderna è allo sfascio con delle infrastrutture da paese da secondo mondo...gli ultimi d'Europa...

    • @picardiebelleregion9508
      @picardiebelleregion9508 Год назад +5

      @@sergiobertoni4074 On voit toujours mieux chez le voisin ! Cette vidéo présente pourtant un ouvrage qui semble être de la même qualité que la ligne Tours-Bordeaux construite par Vinci (?) à suivre ...

    • @sergiobertoni4074
      @sergiobertoni4074 Год назад

      @@picardiebelleregion9508 vero...il giardino del vicino è sempre più verde...però viaggio spesso in Europa, dalla Francia alla Spagna e altrove. Lo stato delle nostre infrastrutture è imbarazzante a confronto del resto d'Europa. Comunque grazie del gentile apprezzamento

    • @nervun8097
      @nervun8097 Год назад

      @@sergiobertoni4074 bruh come to Greece. You will beg to be sent back

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 Год назад +3

      ​@@picardiebelleregion9508 ti dico 1 cosa,l Italia ha 1000km di Appennini, da nord a sud,e Alpi da est a ovest,se viaggi on Italia, in Liguria ci sono almeno 100 gallery alcune da 3,4, km,in Toscana, poi l Italia deve bucare le Alpi: per la Francia, per l Austria, per la Svizzera, SLOVENIA. la Francia un traforo solo,noi 5,uno per paese 🤣voi francesi avete più o meno la nostra industria, tecnologia, economia, anche le città sono simili del sud Francia, però i vostri problemi non li fate uscire dalla Francia,gli italiani sono masochisti.posso capire NAPOLI,SICILIA E CALABRIA, ma cazzo l Italia è la culla d Europa, forse solo la Francia la eguaglia,ma,....io non sono un iper patriota ma cazzo, siamo nel G7...e se nascevano on Africa 🤣🤣🤣🤣

  • @titogavazzi997
    @titogavazzi997 Год назад

    Molto interessante, grazie.

  • @russko118
    @russko118 Год назад +1

    finalmente

  • @massimo872
    @massimo872 Год назад +8

    Ogni angolo dell Italia è stupendo. E un paese cartolina. Pure la semplice strada che passa in mezzo a dei campi. E tutto così bello e suggestivo. Peccato per gli stipendi fermi da 30 anni. Altrimenti tornerei subito dall estero.

    • @tusciae.langobardorum
      @tusciae.langobardorum Год назад +1

      E se l'italia, come ogni stato, fosse una pura e mera convenzione? Non te lo sei mai domandato?

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 Год назад +2

      ma chi te le dice ate cazzate,tu vedi troppa TV italiana fatta da giornalisti che parlano male per favorire altri.in Italia ci sono molti contratti stipulati: edili,metalmeccanica, ogni lavoro ha un contratto,vivete di stereotipi, non saranno altissimi al netto,ma a lordo sono spesso superiori ai francesi ,inglesi, non di Londra, ricordati,Londra e Parigi non sono france e UK,sono 10 volte piu ricchi gli stipendi come a Milan, sono città con molta finanza.A noi ci fotte il lordo,se tolgono il un po di tasse,stiamo la.un metalmeccanico lorde,prende appena entrato il 2⁰livello,lordi sono 7euro,netti 6,8 ore di lavoro sono 50euro 40 ore settimanali. Come ragazzo appena entrato sei su I 1080 euro, se tolgono il cuneo fiscale sono già 1200,come apprendista.uguale edile,ovvio se vai in zona che del sud .all estero lordi sono simili ma non paghi na mazza di tasse,anche se poi in italia la sanità è la 3⁰al mondo, le università ti formano alla grande gratis,welfare fra i migliori, cas integrazione. vai in America, pagato di più,ma fanno 2 lavori,uno x pagarsi le cure,sindacati non esistono, anzi,stanno con il padrone e scordati cassa integrazione, tfr....e poi io da pizzaiolo arrivo anche a 100euro a sera in un paesino.se andassi in zone turistiche. non bevertu tutto.tu sei andato via perché volevi viaggiare e vedere fica,di là vetita

    • @massimo872
      @massimo872 Год назад +1

      @@valerianocuomo996 ma chi se me frega del lordo. Io guardo il netto. Hai ragione, le tasse sono altissime. Se ci fosse meno evasione fiscale,avremo gli stipendi e servizi migliori.

    • @massimo872
      @massimo872 Год назад

      @@tusciae.langobardorum cosa intendi?

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 Год назад

      @@massimo872 ancora,naaapoooli,Calabria e parte del sud,il resto di italia è ricco,lavoro c'è ne,i servizi ottimi,Nemmeno più le buche a Roma ci sono più,durante in lockdown la raggi ha proprio fatto rifare interi chilometri di tratti stradali,ci sono rimasto ,tutta la periferia anche non solo il centro. Meglio di milano,sembra un biliardo,poi con sto bonus facciate non si vedono più tutta quella merda di firme sui muri, ma questo un po da nord a sud,una buona idea ,certo,i ponteggi ovunque ma ora persino a Napoli, hanno dato una rinfrescata,ovviamente hanno lasciato i quartieri spagnoli, sanità, forcella ancora con le facciate stile dopo guerra 1945 e ste cazzo di lenzuola. Ma davvero credono che siano caratteristiche, fanno solo scappare i turisti, ovvio, vedere mutandoni di vecchie, e poi perché non abbattono una fila fi palazzi alternati,non c'è spazio per camminare e I turisti, quelli coraggiosi, rischiano di farsi fasciare da scooter con sapra,madre, sorella grande,la zia al centro e lo scugnizzo dietro a tutto ,ovviamente urlano,cantano,cascano,si rialzato,i turisti vedono e non tornano più.A Roma non c'è un vicolo trascurato.milano lasciamo perde

  • @Emaxmagnus
    @Emaxmagnus Год назад +1

    Bellissima la ripresa della TBM

  • @francescoscarinci7109
    @francescoscarinci7109 Год назад

    Mi piacerebbe sapere perché in alcuni punti i due binari vengono separati e corrono in due gallerie parallele. E on altri punti invece, i binari corrono affiancati anche in galleria. Quale sarà il motivo tecnico?
    Ciao. Buon lavoro. Non vedo l'ora di prendere il Milano-Venezia ! 😀

    • @rscaht
      @rscaht Год назад +2

      Me lo sono posto anche io .
      Credo che due gallerie rettangolari vadano bene quando serve scavare poco mentre per tratti più interrati il grande arco è più solido ed economico .

  • @giorgioboem3033
    @giorgioboem3033 Год назад +2

    Quando è prevista la sua inaugurazione?

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Год назад

      E' notizia di pochi giorni fa che non riuscirà ad essere aperta per i mondiali di Milano Cortina 2026

  • @hansclaudegimenez6344
    @hansclaudegimenez6344 Год назад +1

    RUclips vidéo par SNCF réseau je voudrais voir les travaux de là construction des deux sillons du Layon Turin entre la tranche couverte er ke deuxième tubes du tunnel sous Chartreuse en d'octobre 2022 en vidéo merci

  • @elbeppi
    @elbeppi Год назад

    Ma adesso i video li caricate ogni due mesi? Non più aggiornamenti mensili?

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Год назад +3

      Purtroppo essendo tutto fatto nel tempo libero, non è sempre possibile mantenere la cadenza di un video al mese, ma presto uscirà il nuovo video aggiornamento

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Год назад +1

    In descrizione andrebbe riformulato che i lavori sono in corso da due anni.

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 Год назад +3

      non stai mica facendo un castello di sabbia, poi cazzo l Italia è piena di alture,40 gallerie per fare 10 km in Liguria, Toscana,Umbria, ovunque, all estero basta tirare una mano di asfalto, o in mezza giornata hai piazzato 10 km di binari.sempre a sparlare,ora la nostra alta velocità è la migliore ed è l unica con due treni privati e pubblici che hanno portato il biglietto Roma Milano davvero a 4 soldi,vsi in Germania, la merkel diede che era invidiosa della nostra rete e non ha nemmeno Appennini, UK fa cacare ed è in pianura.solo la Spagna perché piatta ma soprattutto l economia spagnola si regge sull edilizia e turismo.infatti hanno fatto talme6trooppa alta velocità che i treni e le stazioni si è vuoti,pao non delle grandi città.ptima di sputtanare,i guai in italia sono nelle isole ormai AV SULL ADRIATICA? NAPOLI BARI,ROMA NYC È QUASI PRONTA

    • @luciliocogato9746
      @luciliocogato9746 Год назад +5

      In due anni hanno fatto tantissimo. Il problema è casomai non aver potuto cominciare prima, qualche anno fa.

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Год назад

      Grazie del commento, abbiamo rettificato la descrizione

  • @AntongiulioArmentano
    @AntongiulioArmentano Год назад +1

    Update sulle data di messa in funzione?

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Год назад

      E' notizia di pochi giorni fa che non riuscirà ad essere aperta per i mondiali di Milano Cortina 2026

    • @Monac84
      @Monac84 Год назад

      2030

  • @rscaht
    @rscaht Год назад +1

    E' sempre impressionante vedere quanto trasporti un'autostrada rispetto al "chemin de fer" che pare sempre vuoto .
    Mentre sulla ferrovia passa un treno sull'autostrada 'A1 a fianco passano centinaia di camion auto e moto .
    Possiamo affermare che sui binari c'è molto spazio non ancora utilizzato ? occupandolo potrebbero abbassarsi i costi di trasporto ?

  • @valerianocuomo996
    @valerianocuomo996 Год назад +4

    per gli idiot che dicono strunzate,italo e frecciarossa hanno portato a fare Milano Napoli a 4 soldi.andate da Parigi a Lione, o Barcellona Madrid.....

  • @DavideMa92
    @DavideMa92 Год назад +7

    Cantiere enorme ma... Guarda quanti idioti in seconda corsia con la prima libera...

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Год назад

      Sempre così

    • @mihishow
      @mihishow Год назад +1

      L'ho notato anch'io. Ci potrebbero fare tanta di quella cassa da poter finanziare i lavori della ferrovia

    • @DavideMa92
      @DavideMa92 Год назад

      @@mihishow risolvi il debito pubblico italiano se ti metti sulla A4 per un mese 😂

    • @rscaht
      @rscaht Год назад +1

      sempre bello viaggiare in prima corsia , grazie idioti .

  • @marcoscarpa2315
    @marcoscarpa2315 Год назад +1

    Potevano cogliere l'occasione per rendere l'intera A4 a 4 corsie per senso di marcia...

    • @lupotosato
      @lupotosato Год назад +11

      Sarebbe stata l'occasione, ma bisogna ridurre il trasporto su gomma, non allargare le autostrade. Il traffico di tir è già insostenibile

    • @marcoscarpa2315
      @marcoscarpa2315 Год назад

      @@lupotosato lo so, ma aiuterebbe anche la sicurezza, diminuendo la densità dei veicoli spalmandoli su 4 corsie

    • @giulianogasparoni4346
      @giulianogasparoni4346 Год назад +7

      @@marcoscarpa2315 già non riescono a stare sulla corsia di destra con 3 (come si può notare), figurati con 4. Le prime due da dx sarebbero sempre vuote o quasi..

    • @jacopomainoldi9025
      @jacopomainoldi9025 Год назад

      @@giulianogasparoni4346 Fatti Modena-Bologna e ti renderai conto che non è come dici, anche se il pirla lo trovi sempre. Oltretutto l'A4 è molto più intasata di traffico dell'A1.

    • @giulianogasparoni4346
      @giulianogasparoni4346 Год назад +2

      @@jacopomainoldi9025 mi sembra che quel tratto l'abbia fatto raramente, mi basta fare il tratto BG-MI e vedo la stessa situazione che nel filmato. Il grosso del traffico si concentra sulla 2a e 3a corsia lasciando "pulite" le altre. Un fatto questo, come che nella 1a ci dovessero solo andare i camion.

  • @angelopierobon5357
    @angelopierobon5357 Год назад

    Sventramenti apocalittici nelle campagne. Al solito.

    • @vittorioserra
      @vittorioserra Год назад +14

      Ma finiscila che corre quasi tutta vicino all’autostrada!

    • @rscaht
      @rscaht Год назад +4

      Vicina all'autostrada e molta parte interrata !

  • @arianegozzi3412
    @arianegozzi3412 Год назад

    Che schifo