Hasselblad 503CX - opinioni ed esperienze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 44

  • @andreazucchiatti98
    @andreazucchiatti98 5 лет назад +4

    Bellissimo video! Modo di rapportarti con il pubblico davvero molto piacevole. Spiegazioni senza nessuna fretta che vengono apprezzate

  • @franconardelli1285
    @franconardelli1285 4 года назад

    molte grazie, sei stato chiarissimo e per me molto utile.Franco

  • @MrFidelis1971
    @MrFidelis1971 Год назад +1

    A me piacerebbe tantissimo poter possedere una Hasselblad 500 ma, semplicemente, non me la posso permettere. Così ho acquistato una KIEV 88, ho modificato i magazzini perché il trascinamento era rotto e scatto avanzando a mano fotogramma per fotogramma rischiando doppie esposizioni ogni volta. Sono innamorato del 6X6 e non voglio fotografare diversamente. Scatto con quel che poso permettermi. Grazie per il tuo contributo e complimenti per la tua cifra comunicativa.

  • @expatriatechronicles6915
    @expatriatechronicles6915 5 лет назад

    These old Hasselblads are fantastic. I just love shooting them and looking at the photos they create.

  • @francescosantamaria6379
    @francescosantamaria6379 4 года назад

    Ciao, le ho avute quasi tutte quelle che hai alle spalle ed ho ancora la regina che mi ha dato tantissime soddisfazioni, comunque, complimenti per il video, serve agli attuali neofiti digitali che si sentono già arrivati!

  • @franciscodomenech1142
    @franciscodomenech1142 4 года назад

    Enhorabuena Emo. Me guardo el video en favoritos, para cuando pueda comprarme la cámara de mis sueños, una Hasselblad 503 CW. Un saludo desde España.

  • @claudiodelfini340
    @claudiodelfini340 6 лет назад +1

    Sicuramente uno dei migliori video che ho visto. Hai perfettamente ragione, solo a vedere questa macchina rimani stregato. Io ho 16 reflex analogiche Nikon, Canon, Pentax, Olympus , E Minolta. Alla faccia di chi dice che l'analogico è morto.

  • @Nat.ImagesLarge.F.Photographer
    @Nat.ImagesLarge.F.Photographer 5 лет назад

    Stunning, gioiello de fotocamera ,eccellente video!

  • @FabrizioZago
    @FabrizioZago 5 лет назад +1

    Bel video, mi piace lo stile. Bella anche la foto che ci hai mostrato per quanto riguarda l'aneddoto giapponese!
    Anche io ho una Hasselblad della serie 500, la C/M, ed è sempre un piacere usarla. Hai parlato di un video in risposta a questo, il mio ultimo video riguarda proprio la 500 C/M con scatti autunnali. Se ti va, passa da me a dare un'occhiata.

  • @miki3378
    @miki3378 8 лет назад

    Ti stimo davvero,io purtroppo adesso sono affibbiato al digitale (tant'è che da amatore ho fatto una modesta collezione),ma le ossa me le sono fatte con la mia fantastica Minolta XD-7 che se posso,ancora oggi utilizzo. Non ti nego che il digitale è comodissimo;punti,scatti e ciao ciao,con la pellicola ogni scatto che fai lo rapporti al fatto ;"ah ma qui mi costa,e se sbagliassi e se dicessi...escatti poco",ma l'analogico per me deve sempre sopravvivere (ho appunto creato anche un gruppo su FB - Salviamo il rullino - . Volevo trovare anche io un'hasselblad ed incominciare ad usare solo quella,ma per ora di simile ho solo usato una fotocamere che penso siamo solo in 2 al mondo ad averla ahahah una Rolleiflex sl200f. Video molto bello,complimenti ;)

  • @mimose97
    @mimose97 4 года назад

    Bel video, grazie di averlo condiviso. Posseggo una 500 c/m da oltre 25 anni, ritengo che Hasselblad abbia creato, con la serie 500, le migliori macchine medio formato esistenti... robuste, modulari, con un parco ottiche invidiabile e di qualità eccelsa... non credo sia stato un caso che l'abbiano scelta per portarsela sulla luna...e oggi tutta questa roba a distanza di anni puoi continuare ad utilizzarla in pellicola o in digitale se hai la fortuna di possedere un dorso digitale.... Un saluto, Luigi.

  • @LucioBusaPhotography
    @LucioBusaPhotography 3 года назад

    Ciao, ho appena ereditato da mio nonno questa fantastica macchina fotografica, ho seguito alla lettera la guida ma non riesco ancora a scattare cioè ad attivare l otturatore e sentire il "clack"...il pulsante di scatto in pratica non arriva fine corsa sembra bloccato, sarà per via della rondella che va ruotata per caricarlo, ma questa mi pare bloccata a sua volta. Mi sapresti dire come fare? Grazie mille

    • @emocolciuffo1844
      @emocolciuffo1844  3 года назад +1

      Ciao Lucio, dunque, cosi a naso non riesco a capire bene, potrebbe essere anche un problema legato all'obiettivo. Quest'ultimo infatti va inserito/tolto soltanto a macchina con otturatore carico. Se lo inserisci ad otturatore scarico rischi di "incriccare" il meccanismo. Si può comunque risolvere non ti preoccupare, in internet ci sono video che spiegano come fare. In ogni caso, prima di saltare a conclusioni affrettate...prova a staccare sia l'obiettivo che il magazzino, e prova a scattare solo con il corpo macchina in mano. Vedi se cosi funziona, cosi almeno isoliamo il problema e capiamo come agire. Aspetto notizie!

  • @arricammarques1955
    @arricammarques1955 2 года назад

    Love snapping with 503CX. Wipes the floor with digital shite!

  • @imassimogreco
    @imassimogreco 5 лет назад

    Grazie per il video

  • @z_erre8057
    @z_erre8057 3 года назад

    Ho posseduto una Hasselblad 500c con 80T, nel lontano 1990, che ho venduto per passare a Pentax 6x7, in quanto la trovavo più pratica nell'uso per me. Poi con l'avvento del digitale vendetti una quantità cospicua di materiale. Sta di fatto che tempo fa ho cominciato a ricomprare tutto ciò che conoscevo e che ritenevo più attinente al mio modo di fare fotografia. Ora fotografo quasi esclusivamente in bianconero è con pellicola. Sviluppo personalmente i rulli e, ultimamente ho scoperto le ottiche cinematografiche isco, Schneider Kreuznach cinelux etc., che utilizzo sulle mie Pentax 6x7 con appositi adattatori. Ho un profilo instagram "asahipentax6x7" dove pubblico i miei scatti......

  • @Luka-tj3td
    @Luka-tj3td 9 лет назад +1

    Ciao, il video mi é piaciuto. Dopo circa trent'anni mi sono riavvicinato alla fotografia analogica e devo dire che dopo tanti anni il fascino che sentivo non si per niente assopito anzi è aumentato a tal punto che ho ripreso in mano una vecchia praktica mtl 3 non funzionante, l'ho disassemblata in tutte le sue parti e l'ho rimessa a nuovo. Oggi la utilizzo ancora, scatto in bianco e nero e sviluppo le pellicole. Sono alla ricerca da qualche tempo di una Hasselblad 503 cx per avvicinarmi al medio formato e non vedo l'ora di averne una mano. Spero al più presto di poter raccontare la mia esperienza.

    • @emocolciuffo1844
      @emocolciuffo1844  9 лет назад

      +Luka 40 Ciao e grazie per il commento! Vedrai che quando avrai in mano la Hasselblad ne resterai stregato. Io me ne sono innamorato subito! Se non ti serve assolutamente una 503cx puoi prendere anche una 500c/m che su eBay si trova a poco più di €500,00 completa di obiettivo e magazzino. La qualità dell'immagine è la stessa.
      Bell'impegno smontare e rimontare la Praktica! Complimenti per la buona riuscita dell'operazione! :)

    • @Luka-tj3td
      @Luka-tj3td 9 лет назад +1

      Grazie. Tra l'altro ho fatto lo stesso lavoro con l'obiettivo è devo dire che alla fine la pratica è diventata un vero gioiellino.
      Spero al più presto di poter avere in mano una hasselblad.

    • @antonioderettabarca
      @antonioderettabarca 7 лет назад

      Ciao mi piacerebbe vedere i tuoi scatti e avere i tuoi contatti:)

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 4 года назад +1

    Io ho una pentax a pellicola, oltre il peso importante condivido il tuo modo di vedere, ci pensi venti volte prima di fare una foto. Anche se è una piccolo formato.
    Mi diverte da morire ma ci penso sempre, ho imparato a mettere a fuoco a occhio al volo anche senza bisogno di riferimenti. Una cosa spettacolare

  • @augustobianchi8071
    @augustobianchi8071 3 года назад

    Molto bravo. Sintetico ma chiarissimo.
    Dopo anni ho ripreso in mano la mia Hasselblad e spero di farci tante belle foto con la pellicola....se hai altro materiale relativo all'Hassemblad lo guarderò con piacere ed interesse.
    Ho un esposimetro lunasix ma la sua pila px... Non si trova più. Ne ho messa una da 1,5 volt ma non sono sicura che misuri bene. Mi puoi dire qualcosa in proposito?? Grazie
    Augusto

  • @GaetanDellaPietra
    @GaetanDellaPietra 7 лет назад

    Grazie per il bel video.

  • @gufettos67
    @gufettos67 2 года назад

    Iniziato in questi giorni ad utilizzare una 500 c, e mi ritrovo in molte cose che hai raccontato, macchina da utilizzare per foto pensate.

  • @christianpiffer
    @christianpiffer 6 лет назад

    Molto utile, grazie!!

  • @lucazausa227
    @lucazausa227 6 лет назад

    Bellissimo video...belle foto...hai una pagina facebook? Ho visto che anche tu sei della riviera e hai su flickr una bellissima gallery...bravo

  • @renatoespositoph
    @renatoespositoph 3 года назад

    Lavoro ad un progetto con questo corpo...

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 5 лет назад +3

    Ciao, complimenti, giusto per dire, la lamina si chiama volè :D continuo a dire, complimenti per il video.
    Alla prossima

    • @emocolciuffo1844
      @emocolciuffo1844  5 лет назад +1

      Grazie, c'è sempre qualcosa da imparare 😅

    • @malkoitrek
      @malkoitrek 5 лет назад +1

      @@emocolciuffo1844 in verità dubito fortemente che si scriva cosi, ma la pronuncià è quella. Prendilo come buono anche se solo in parte :D
      Buon divertimento

    • @a37346
      @a37346 4 года назад

      Salve ....vero ....si scrive volet....si può dire pure chassis

  • @robbyronbys7073
    @robbyronbys7073 7 лет назад

    Buon giorno e complimenti per il video, Sig. Emo. Io ho già Nikon f4s e niko f5 e una Nikon d7100. Ho acquistato una Hasselblad 500e/lm con un 80mm 2.8. Volevo chiederti quale pellicola a colori mi consiglieresti per fot diurne, visto che mi piacciono i 200 ISO della kodak e dove posso comprare lo specchietto ACUTE MATTE, perché è più luminoso. Grazie .

  • @blackstar6148
    @blackstar6148 7 лет назад

    hola, una delle mie prime medio formato è stata la seagul 4a, nulla di particolare, poi sono passato alla zenza bronica etrs ed ora finalmente la hasselblad 500cm, pure io come te non riesco a scattare in digitale o meglio non mi piace modificare troppo le foto come va di moda ora con effetti hdr. Amo le foto naturali e sopratutto l'enorme piacere di scattare e pensare in analogico. Bellissimo video.

    • @emocolciuffo1844
      @emocolciuffo1844  Год назад

      mi fa piacere sapere che ci sia ancora qualcuno che fotografa in 6x6, alla fine il mezzo non è determinante. A mio parere, in fotografia conta prima di tutto provare a trasmettere emozioni, poi il resto è di contorno diciamo. Ovvio che poi avere anche una foto con ottima definizione, sfocato e colori, aiuta a rendere il tutto più apprezzabile, ma la tecnica senza la comunicazione, senza le emozioni, produce solo una foto scialba. Tutto questo sempre secondo il mio parere eh... Grazie mille per il tuo commento e buone foto!

  • @alessandrogiannini8857
    @alessandrogiannini8857 4 года назад

    quanto hai ragione......ho ripreso in mano la mia Zenza 6x6 sq un emozione indescrivibile ...una sensazione quasi emozione.....e da tempo mi sto interessando a trovare una hasselblad 500cm e dio solo sa quanto spero di trovarla in buono stato ......ma solo il bellissimo rumore di scatto.....bravo
    se conoscete qualcuno che ha una hasselblad 500cm vi prego fatemi sapere
    grazie Alessandro da Prato

  • @mosk_1
    @mosk_1 7 лет назад

    Complimenti video stupendo ed esaustivo! Una domanda: se volessi avvicinarmi al mondo delle medio formato, quale corpo macchina mi consiglieresti senza spendere un patrimonio?

    • @giovannirossi6246
      @giovannirossi6246 7 лет назад

      pentacon six tl con il suo 80 2.8, se poi ci prendi gusto ha altri obiettivi tutti fantastici

  • @dariodegiosa6960
    @dariodegiosa6960 7 лет назад

    Ciao, come si chiama quell'esposimetro?

  • @AdolfoUsierPhotographer
    @AdolfoUsierPhotographer 5 лет назад

    cool 👏🏻👏🏻🔝

  • @andreaberti5100
    @andreaberti5100 6 лет назад

    bel video ! Personalmente per la fotografia di paesaggio uso solo Rolleiflex biottica ed hasselblad 500 classic , per 35 mm ho una Leica m6 e una Olympus om 1 con le loro ottiche .... sono macchine che se usate con cura possono tranquillamente durare più della vita media di un uomo e per quanto mi riguarda il digitale potrebbe tranquillamente scomparire visto i danni che ha fatto alla fotografia . Per il resto dei fatturati delle multinazionali come Canon, Nikon, Panasonic, Sony, ecc ecc , aziende che per i loro profitti hanno fatto di tutto per soppiantare la pellicola me ne fotto , anzi ! francamente spero falliscano tutte !

  • @matteobiscuolamanazza788
    @matteobiscuolamanazza788 5 лет назад

    😎😎😎

  • @marcoallasio2591
    @marcoallasio2591 5 лет назад +3

    Hasselblad resta con Rolleiflex in cima alla fotografia d'autore ora e sempre .....

  • @flavioserci6046
    @flavioserci6046 4 года назад

    Io ho la Rollei SL66... ma mi sa che la Hasselblad ha una marcia in più come compattezza, portabilità e robustezza.