Hai massacrato un quarto di popolazione mondiale in 20 minuti. Video fantastico, sarebbe da mostrare anche a scuola per far capire fin da bambini a cosa si va incontro a non mangiare responsabilmente.
Hai centrato, secondo me, il punto focale: la scuola continua a propinarci nozioni utili solo all'industria, arricchite da un po' di cultura parolaia e fascista: di tutto quello che servirebbe per vivere meglio (cibo, sesso, salute, arte, eccetera) si insegna poco o niente, magari anche in maniera deviata. Quando, finalmente, sostituiremo ai mascalzoni che abusano del "quarto potere" persone oneste come Stefano Vendrame?
Mi hai ucciso 😞... Questo video dovrebbero impararlo a memoria tutti e non solo per il sale ma per come ci fregano giocando sul nostro gusto, loro ci stanno imponendo il gusto e non siamo noi a sceglierlo. Da un mese e mezzo ho eliminato completamente sale e dolcificanti aggiunti cercando di alimentarmi con cibi non lavorati. Il viaggio nel gusto è notevole, molto più facile da domare è il gusto del salato e cominci in fretta a sentire gusti diversi. Con il dolce è più difficile ma credo sia perché è compensatorio delle frustrazioni e quindi c’è una forte dipendenza psicologica da vincere. Bravo Bravo Bravo 🙌
Stai attivando una rivoluzione sapiente e sensata nella mia vita a livello nutrizionale e in quella dei miei familiari e amici. Se fossi ministro dell'istruzione renderei obbligatoria almeno un'ora di lezione sulla nutrizione alla settimana.... Matematica, Scienze, Storia, Italiano ecc....per quanto utili dubito che incideranno sulla mia salute quanto queste conoscenze in ambito alimentare.
Davvero non ho parole per esprimere la mia gratitudine per quello che fai, mi hai davvero aperto gli occhi. Sto vedendo tutti i tuoi video, uno meglio dell'altro.
grazie.....spieghi sempre molto bene e offrì un grande servizio....scioccante davvero sapere queste cose ma più ancora sapere di non sapete nulla o poco su ciò che mangiamo e su come tutto viene veicolato verso un unico scopo....il guadagno e non certo per la nostra salute!!!!
Mi viene da esser grata alla buonanima di mia madre che aveva fama di cattiva cuoca poiché parchissima di sale, ma ci ha regalato una pressione sanguigna simile a quella della tribù brasiliana citata nella prima parte del video.
Grazie per le informazioni sei stato impeccabile hai spiegato in modo semplice ma esaustivo sei eccezionale! Non ho veramente parole complimenti e ancora grazie
Salve, questa spiegazione è davvero completa e interessante, seguo molto il suo canale. Mi piace tantissimo l accortezza e la completezza delle informazioni. Davvero complimenti, penso lei sia un grande oratore
Infatti! Sono rincuorata dalla mia alimentazione in cui effettivamente non mangio praticamente nulla di già pronto/confezionato, lungi da me mangiare come il signor Rossi 😄
Ciao, ti ho scoperto tramite un commento sul canale di Umberto Mileto: complimenti sei assolutamente istruttivo, simpatico e interessante!! Grazie di condividere con noi
Bravo. Spero che video come questo contribuiscano ad apire gli occhi almeno ad una certa parte di pubblico e si eviti la catastrofe di un nuovo medio evo. Perchè come hai fatto giustamente osservare proprio di questo si tratta, nella nostra società, e specie nel nostro paese, ormai prevale l'irrazionalità e l'incapacità a vedere e voler vedere la verità. Vorrei aggiungere una cosa, importante, a cui hai accennato solo di volata e che credo sia importante invece portare all'attenzione. Una dieta può essere benefica (limitatamente allo scopo che ci si propone) nel breve termine (6 mesi un anno o forse anche più a seconda del tipo) ma portare a serie carenze nel lungo termine. Questo l'ho imparato sulla mia pelle, e ho così imparato a non credere ciecamente ai guru delle diete. E devo anche aggiungere che questo è anche il limite della scienza dell'alimentazione: l'impossibilità di condurre esperimenti dietetici per lungo tempo, dato che si rischierebbe di causare danni alle cavie umane. Sugli animali possiamo permetterci di fare cose rischiose ma sugli esseri umani non si può prolungare l'esperimento più di tanto. Per questo ci sono spazi di incertezza sull'effetto di una sostanza o della sua carenza.
@@samuele8361 i prodotti industriali può darsi, il cibo vero però ha un suo sapore da solo, e se non lo si è in grado di apprezzare vuol dire che si è semplicemente assuefatti dal sapore salato ☺
Video interessantissimo ed esauriente come sempre. Da iperteso cerco di stare molto attento al consumo di sale ma è veramente una lotta con i cibi confezionati.
Grazie per questo video molto interessante. Io ho subito due volte dall'uso inconsapevole del sale. Oramai sono abituata a mangiare senza usare sale in nessun uso preparativo culinario. Oltre che sto benissimo, sento i gusti di quello che mangio.
Io sono veramente stupito, questo ragazzo potrebbe tranquillamente gestire una rubrica in un programma televisivo, una capacità espositiva e una competenza veramente fuori dal normale. In quanto al tema del video, per quanto mi riguarda il consiglio migliore è consumare alimenti freschi e in generale poco lavorati. Pollo, carne e pesce prendiamoli in pezzi, non sotto forma di salsicce, hamburger, cotolette e quant'altro. Verdura e frutta sempre freschi. E poi uova, legumi, cereali, tutto nella forma più "base" possibile, lavoriamoceli noi a casa questi alimenti, perché se li facciamo lavorare dall'industria poi dobbiamo cuccarci tutto quello che ci mettono dentro. E concediamoci lo "sgarro" una volta alla settimana, ve lo dice uno che si mangerebbe la carbonara anche a colazione, e pizza quotidianamente. Però se si mangia sempre quel che si vuole, si perde la salute. Un po' più di disciplina e attenzione quando si fa la spesa!
Efficace come al solito! Direi che la parola chiave qui è prodotti lavorati vs prodotti freschi. Sarebbe stato utile anche mettere a confronto la dieta del povero signor Rossi con quella del signor Bianchi, che invece predilige i prodotti freschi, per mostrare come si può ridurre l'assunzione di sale con piccole accortezze, sostituendo alcuni degli alimenti senza rinunciare al gusto e alla sostanza.
Dopo aver visto i tuoi video ho preso l'abitudine di controllare gli ingredienti negli alimenti ed ho fatto scoperte scioccanti. Alla sera avevo l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua con una generosa dose di un noto digestivo effervescente. Leggo etichetta ... 59 grammi di zucchero e 16 grammi di sale per 100 grammi di prodotto. Confezione nella spazzatura.
Ti seguo da un po' e in ogni video imparo qualcosa che mi semplifica un po' il caos di informazioni sull'alimentazione, vorrei chiederti se puoi fare un video sugli integratori alimentari, se è bene starne alla larga o possono essere di aiuto in una alimentazione equibrata.
Lo ha già fatto Stefano, è vero; ma andrebbe approfondito. Quali vitamine sono più carenti e quali minerali è bene non eccedere, o assumere bilanciati fra loro. Lo ha esposto in più video, ma non sarebbe male approfondire.
Ciao! Grazie per questo esauriente video. Una domanda: un piatto di pasta casalingo salato mediamente (80g senza condimento), quanto sale contiene all'incirca?
Yeeeeeee, finalmente usi il microfono!!! E' tutta un'altra cosa così... era ora ;)!!! Ad ogni modo gran bella lezione questa sul sale... mi hai aperto gli occhi. Grazie!!!
Salve dottore, sarebbe utile secondo me un video dove ci spiega come leggere le etichette degli alimenti e come ci ingannano cambiando il nome alla stessa cosa. Complimenti per il suo lavoro
Complimenti un ottimo video ! Da studente di agraria e biotecnologie cerco di informarmi sul cibo e alimentazione in generale, ma questa parte sul sale mi mancava.
Complimenti come sempre! Una domanda, spero mi risponderà dottore: sono solito fare bagni caldi con abbondante sale, mi chiedo se vi è assorbimento di sale attraverso la pelle. Grazie mille
i tuoi video sono sempre illuminanti e molto molto utili😊 mi chiedo, però, come mai non rispondi mai ai commenti dei tuoi followers😞😞😞😞😞 c'è un youtuber che ha fatto una guida semi-seria per aiutarti a superare la cosa😅 cerca "guida: come rispondere ai commenti degli iscritti" di neurodrome😅 ti farai anche del ridere perché è scemo (nel senso buono😅)
Hai massacrato un quarto di popolazione mondiale in 20 minuti.
Video fantastico, sarebbe da mostrare anche a scuola per far capire fin da bambini a cosa si va incontro a non mangiare responsabilmente.
Christian Contursi soprattutto ai genitori (non mi riferisco solo al sale)
Asta Piegata nnnnnnnnn
Hai centrato, secondo me, il punto focale: la scuola continua a propinarci nozioni utili solo all'industria, arricchite da un po' di cultura parolaia e fascista: di tutto quello che servirebbe per vivere meglio (cibo, sesso, salute, arte, eccetera) si insegna poco o niente, magari anche in maniera deviata. Quando, finalmente, sostituiremo ai mascalzoni che abusano del "quarto potere" persone oneste come Stefano Vendrame?
@@aelle-ht2sf Ma non c'entra il "quarto potere". Vendrame non è un giornalista.
Per ogni video che pubblichi mi si apre un mondo!!! Ormai i supermercati sono delle trappole mortali
Mi hai ucciso 😞... Questo video dovrebbero impararlo a memoria tutti e non solo per il sale ma per come ci fregano giocando sul nostro gusto, loro ci stanno imponendo il gusto e non siamo noi a sceglierlo.
Da un mese e mezzo ho eliminato completamente sale e dolcificanti aggiunti cercando di alimentarmi con cibi non lavorati. Il viaggio nel gusto è notevole, molto più facile da domare è il gusto del salato e cominci in fretta a sentire gusti diversi. Con il dolce è più difficile ma credo sia perché è compensatorio delle frustrazioni e quindi c’è una forte dipendenza psicologica da vincere.
Bravo Bravo Bravo 🙌
Stai attivando una rivoluzione sapiente e sensata nella mia vita a livello nutrizionale e in quella dei miei familiari e amici. Se fossi ministro dell'istruzione renderei obbligatoria almeno un'ora di lezione sulla nutrizione alla settimana.... Matematica, Scienze, Storia, Italiano ecc....per quanto utili dubito che incideranno sulla mia salute quanto queste conoscenze in ambito alimentare.
Davvero non ho parole per esprimere la mia gratitudine per quello che fai, mi hai davvero aperto gli occhi. Sto vedendo tutti i tuoi video, uno meglio dell'altro.
Io che ho sodio basso, mica mi metto a usare sale?😳
grazie.....spieghi sempre molto bene e offrì un grande servizio....scioccante davvero sapere queste cose ma più ancora sapere di non sapete nulla o poco su ciò che mangiamo e su come tutto viene veicolato verso un unico scopo....il guadagno e non certo per la nostra salute!!!!
Mi viene da esser grata alla buonanima di mia madre che aveva fama di cattiva cuoca poiché parchissima di sale, ma ci ha regalato una pressione sanguigna simile a quella della tribù brasiliana citata nella prima parte del video.
Stefano tu sei un GENIO ... sono sconvolta😱😱 , ho guardato questo video almeno tre volte ... sono senza parole. Grazie per avermi aperto gli occhi.
video sempre molto utili. li guardo spesso e volentieri per memorizzare e delucidare sempre le splendide nozioni che dai.
Grazie per le informazioni sei stato impeccabile hai spiegato in modo semplice ma esaustivo sei eccezionale! Non ho veramente parole complimenti e ancora grazie
Salve, questa spiegazione è davvero completa e interessante, seguo molto il suo canale. Mi piace tantissimo l accortezza e la completezza delle informazioni. Davvero complimenti, penso lei sia un grande oratore
utilissimo come sempre...il sale era l'unica sezione delle etichette che non cagavo molto essendo % molto basse...maledizione!
Però diciamolo, il sig Rossi mangia un po' di schifo 😂
Infatti! Sono rincuorata dalla mia alimentazione in cui effettivamente non mangio praticamente nulla di già pronto/confezionato, lungi da me mangiare come il signor Rossi 😄
In tanti mangiano così fidati...
😂😂 sembra paradossale augurare al signor Rossi che, per il suo bene, torni sua moglie il prima possibile😁🤷♂️
Che schifezze mangia? 🙄😅😅😅😂
Veramente utile per le importanti delucidazioni fornite. Grazie e complimenti per la grande chiarezza espositiva.
Uno dei miei video preferiti! Illuminante! Grazie 🙏
vado a prenotare il loculo
Tania Coppa 😂😂😂😂😂no dai tieni duro!!!!!
:)
🤣👏💯
VIDEO MOLTO UTILE,MOLTO BRAVO,GRAZIE DI AVERLO POSTATO.
Ciao, ti ho scoperto tramite un commento sul canale di Umberto Mileto: complimenti sei assolutamente istruttivo, simpatico e interessante!! Grazie di condividere con noi
Bravo. Spero che video come questo contribuiscano ad apire gli occhi almeno ad una certa parte di pubblico e si eviti la catastrofe di un nuovo medio evo. Perchè come hai fatto giustamente osservare proprio di questo si tratta, nella nostra società, e specie nel nostro paese, ormai prevale l'irrazionalità e l'incapacità a vedere e voler vedere la verità.
Vorrei aggiungere una cosa, importante, a cui hai accennato solo di volata e che credo sia importante invece portare all'attenzione. Una dieta può essere benefica (limitatamente allo scopo che ci si propone) nel breve termine (6 mesi un anno o forse anche più a seconda del tipo) ma portare a serie carenze nel lungo termine. Questo l'ho imparato sulla mia pelle, e ho così imparato a non credere ciecamente ai guru delle diete.
E devo anche aggiungere che questo è anche il limite della scienza dell'alimentazione: l'impossibilità di condurre esperimenti dietetici per lungo tempo, dato che si rischierebbe di causare danni alle cavie umane. Sugli animali possiamo permetterci di fare cose rischiose ma sugli esseri umani non si può prolungare l'esperimento più di tanto. Per questo ci sono spazi di incertezza sull'effetto di una sostanza o della sua carenza.
Possiedi il ritmo,la cadenza espositiva alla "Piero Angela", potresti sostituirlo un giorno.
Bravo, molto interessante. Parlantina eccezionale.
Complimenti Stefano, ti seguo da quando hai aperto il canale. Ti ringrazio per quello che fai. Un saluto.
Sei veramente molto bravo e competente! Grazie infinite per tutte queste condivisioni!
Dio mio sono scioccata!!!ma perché le industrie mettono così tanto sale???Non mangerò più nulla di confezionato!😲😲😲😨😱
Perchè i prodotti con poco sale fanno schifo
@@samuele8361 i prodotti industriali può darsi, il cibo vero però ha un suo sapore da solo, e se non lo si è in grado di apprezzare vuol dire che si è semplicemente assuefatti dal sapore salato ☺
@@samuele8361 quindi non adatti
Fantastico, come sempre, grazie. Non vedo l'ora di una collaborazione col Project Invictus in modo da fornire informazioni anche in ambito fitness.
Per carità
Davvero complimenti, sai divulgare molto bene e rendere chiaro per immagini concetti difficili da ricordare.
Video interessantissimo ed esauriente come sempre. Da iperteso cerco di stare molto attento al consumo di sale ma è veramente una lotta con i cibi confezionati.
Grazie al cielo mi faccio tutto in casa e sono vegetariana 😅video interessantissimo 🔝
È sempre un piacere ascoltarla....grazie dei suoi preziosi suggerimenti..cordialità
Questo video è da distribuire in tutte le scuole
Grazie per questo video molto interessante. Io ho subito due volte dall'uso inconsapevole del sale. Oramai sono abituata a mangiare senza usare sale in nessun uso preparativo culinario. Oltre che sto benissimo, sento i gusti di quello che mangio.
sei un grande, finalmente uno che spiega le cose come stanno e in modo pratico e diretto
Grazie x questi video, ci fa aprire gli occhi su tante cose e ci aiuta moltissimo, grazie e poi è bravissimo a spiegare
Grazie, Grazie e Grazie della spiegazione molto completa.
Terrificante 😱😱molto interessante come sempre
Sei un grande!! Complimenti! Grazie per la tua opera divulgativa.
Eccezionale! Grazie
Video veramente bellissimo, grazie e continua così!
😨😨😨... sono senza parole! Pazzesco...
Grazie.
complimenti per i video sempre ricchissimi di informazioni utilissime e dettagliate,riuscendo a mantenere leggero e piacevole il discorso ! :D
Io sono veramente stupito, questo ragazzo potrebbe tranquillamente gestire una rubrica in un programma televisivo, una capacità espositiva e una competenza veramente fuori dal normale. In quanto al tema del video, per quanto mi riguarda il consiglio migliore è consumare alimenti freschi e in generale poco lavorati. Pollo, carne e pesce prendiamoli in pezzi, non sotto forma di salsicce, hamburger, cotolette e quant'altro. Verdura e frutta sempre freschi. E poi uova, legumi, cereali, tutto nella forma più "base" possibile, lavoriamoceli noi a casa questi alimenti, perché se li facciamo lavorare dall'industria poi dobbiamo cuccarci tutto quello che ci mettono dentro. E concediamoci lo "sgarro" una volta alla settimana, ve lo dice uno che si mangerebbe la carbonara anche a colazione, e pizza quotidianamente. Però se si mangia sempre quel che si vuole, si perde la salute. Un po' più di disciplina e attenzione quando si fa la spesa!
Complimenti per i tuoi video, è sempre un grande piacere ascoltarti! :)
Efficace come al solito! Direi che la parola chiave qui è prodotti lavorati vs prodotti freschi. Sarebbe stato utile anche mettere a confronto la dieta del povero signor Rossi con quella del signor Bianchi, che invece predilige i prodotti freschi, per mostrare come si può ridurre l'assunzione di sale con piccole accortezze, sostituendo alcuni degli alimenti senza rinunciare al gusto e alla sostanza.
Doc, sempre prezioso. grazie
Come sempre utilissimo! Grande!
Dopo aver visto i tuoi video ho preso l'abitudine di controllare gli ingredienti negli alimenti ed ho fatto scoperte scioccanti. Alla sera avevo l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua con una generosa dose di un noto digestivo effervescente. Leggo etichetta ... 59 grammi di zucchero e 16 grammi di sale per 100 grammi di prodotto. Confezione nella spazzatura.
wow..questo video è sorprendente! mi è piaciuto tanto come hai rappresentato l'argomento
Grazie infinite!!!
Video molto interessante ed utile, grazie!
Ostia?! . Iscritto subito al canale dopo il secondo video ..grazie dottore per le preziose informazioni. Un saluto e tanto rispetto dal MAROCCO
è un piacere ascoltarti!!!
Il signor Rossi va aiutato!!! Scherzo, sempre utile ascoltarti, c'è molto da imparare.
Ti seguo da un po' e in ogni video imparo qualcosa che mi semplifica un po' il caos di informazioni sull'alimentazione, vorrei chiederti se puoi fare un video sugli integratori alimentari, se è bene starne alla larga o possono essere di aiuto in una alimentazione equibrata.
laura giovannini l'ha già fatto. prova a cercare
Lo ha già fatto Stefano, è vero; ma andrebbe approfondito. Quali vitamine sono più carenti e quali minerali è bene non eccedere, o assumere bilanciati fra loro. Lo ha esposto in più video, ma non sarebbe male approfondire.
vago vag per le vitamine ha fatto parecchi video anche sulle singole. però è vero ne mancano alcune e quello sui minerali
Sei un grande! Preparatissimo e sai cosa dici! Complimenti davvero! Continua così!
lavati la lingua
Senza parole......bravissimo, le tue sono sempre lezioni magistrali,.......e comunque si, ministro della salute.
Grazie video interessantissimo, utile ed esaustivo!
Grazie. Davvero molto utile
Ciao! Grazie per questo esauriente video. Una domanda: un piatto di pasta casalingo salato mediamente (80g senza condimento), quanto sale contiene all'incirca?
Grazie Stefano.
Condivido volentieri ;-)
Solo applausi per la qualità della divulgazione
Felice di notare una migliore qualità video. Questo canale dovrebbe essere molto più diffuso. Grazie :)
Video meravigliosamente perfetto!
Yeeeeeee, finalmente usi il microfono!!! E' tutta un'altra cosa così... era ora ;)!!!
Ad ogni modo gran bella lezione questa sul sale... mi hai aperto gli occhi. Grazie!!!
Ottimo video! Molto chiaro e istruttivo! -gio-
Interessantissimo!! Grazie😊
Salve dottore, sarebbe utile secondo me un video dove ci spiega come leggere le etichette degli alimenti e come ci ingannano cambiando il nome alla stessa cosa. Complimenti per il suo lavoro
Bellissimo video, come sempre!
ciao! ho apprezzato il video, ma mi domandavo il Giappone? non è il paese + longevo al mondo?
Solo in alcune zone di okinawa
Pure questo, come quello per gli zuccheri, da mostrare nella scuola dell' obbligo, farne materia d' esame. Grazie, e che tutti ti vedano.
Grazie di cuore! 💚
grazieee sei un grande ti vogliamo bene
Occorre cucinarsi da se e partire dalle materie prime (uova, carne, verdure, ecc...).
è semplicemente inquietante.
tutto questo sale senza neanche accorgersene
Buongiorno, volevo sapere tua opinione sul sale rosa dell' Himalaya. Cosa di vero e cosa di falso. Grazie
complimenti per il video, oggi quanto mai attuale ed utile
Hai un gran talento nell'esporre. Alterni leggerezza e serietà, mi piaci molto.
Ma mi hai messo un'ansia con questo video...
complimenti...non sei solo preparato professionalmente. ..ma mi fai morire dal ridere..sei simpaticissimo
Bravo davvero. Senza quel continuo movimento delle mani, saresti il top!
I due pierini angela hanno fatto i loro danni
Straordinario!
non ho parole..ma sei il massimo
Bravo e interessantissimo come sempre !
Sei eccezionale. Grazie.
20 minuti di applausi!
Bel video ! Grazie mille!
Ottimo grazie!
grazie x queste preziose informazioni.
GRAZIE STEFANO!!😍
Sempre ottimi video, Grazie!
Ciao Stefano, potresti parlare della zucchina spinosa (Sechium edule)? Si può mangiare anche cruda? Grazie
ciao tu sei d'accordo con la dieta 120 life? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi . grazie
è una cazzata sciocca
Sempre un piacere ascoltarti :)
Complimenti un ottimo video ! Da studente di agraria e biotecnologie cerco di informarmi sul cibo e alimentazione in generale, ma questa parte sul sale mi mancava.
Ciao Stefano...Il limite di sale giornaliero non è 5 grammi invece di 6 grammi?
Ottimi contenuti e finalmente un microfono decente. Negli altri video sembravi parlare dal fondo di una piscina... :)
Il totale corretto sarebbe 15990 mg. Comunque video perfetto
Grazie! Video interessantissimo 🙂
Complimenti come sempre! Una domanda, spero mi risponderà dottore: sono solito fare bagni caldi con abbondante sale, mi chiedo se vi è assorbimento di sale attraverso la pelle. Grazie mille
ProAudioRev TV rispondo io: no, la pelle non ha il potere di assorbire il sale dall'acqua. Al massimo di espellerlo.
scharliess grazie
Però ti disidrati la pelle facendolo.. why??
Stefano sei sempre il numero uno perché non ti batte mai nessuno
grazie del video e grazie di aver migliorato l'audio :)
i tuoi video sono sempre illuminanti e molto molto utili😊
mi chiedo, però, come mai non rispondi mai ai commenti dei tuoi followers😞😞😞😞😞
c'è un youtuber che ha fatto una guida semi-seria per aiutarti a superare la cosa😅
cerca "guida: come rispondere ai commenti degli iscritti" di neurodrome😅
ti farai anche del ridere perché è scemo (nel senso buono😅)