Tecnica infallibile per riconoscere un narcisista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • C'e' una tecnica infallibile per riconoscere velocemente una persona narcisistica o con altri disturbi simili, ma questa tecnica richiede una competenza particolare..
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2018 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 286

  • @Esserelibero
    @Esserelibero 4 года назад +43

    Grazie Sorella, ho vissuto il Risveglio spirituale 5 anni fa (guarigione), vivo nella gioia ed amore incondizionato.
    Da tempo ho imparato con molta semplicità a riconoscere al primo sguardo chi ho davanti, i narcisisti li definisco amorevolmente "addormentati", io stesso in passato ne ero vittima, con ex moglie estremamente addormentata, ho vissuto l'inferno finché non me ne sono andato, questo l'ha imbestialita moltissimo, tuttavia ciò mi ha permesso di giungere al risveglio.
    Ora "vedo" il 98% degli esseri completamente addormentati, vivo una solitudine meravigliosa, conosco la legge di risonanza, sono entrato in paradiso.
    Un luminoso abbraccio.

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 3 года назад +11

    Hai ragione su tutto ! Davvero mia madre mi ha educata all istinto della crocerossina ma non al voler bene per primo a noi stessi e mi sento in trappola con questa dinamica interna GRAZIE PER AVER FATTO QUESTO VIDEO

  • @alisandrabeltrame4784
    @alisandrabeltrame4784 Год назад +3

    Complimenti per l'interessante spiegazione inerente ai nostri "punti ciechi"!

  • @tizianacherri5386
    @tizianacherri5386 3 года назад +4

    Ciao Ale sono Tiziana.Purtroppo per me mi sono sempre comportata come te.Speravo sempre che mi dicessero brava.Mio padre era un narcisista violento e io bambina insultata picchiata cercavo amore disperatamente....Ho permesso agli altri di farmi ancora del male.Oggi ho scelto di essere rispettosa educata ma di non amare più.Forse è andata via la speranza che qualcuno un giorno mi capisca.Ho scelto di stare da sola.Sto meglio cosi.Ale solo un sano egoismo ci può salvare.Un abbraccio.

  • @robyt.408
    @robyt.408 5 лет назад +6

    Incredibile, guardo i tuoi video e ancor prima di vederli rifletto e mi domando, ma forse un po' narcisista lo sono anche io, mi riconosco in molte cose. Poi vedo questo tuo video e allora mi rendo conto che il mio potrebbe essere un processo di guarigione già in atto. Ho in questo periodo accusato mentalmente mia moglie per il suo narcisismo che subisco da 10 anni, dico mentalmente perché credo lei non potrebbe comprendere, ora, ciò che è questo lungo discorso, poi però mi fermo e faccio un po' di autocritica su me stesso, il famoso esame di coscienza e mi rendo conto che è ovvio che tutti siamo un po' narcisisti, tutti abbiamo traumi nel nostro passato. I tuoi video sono per me ogni giorno un grande spunto di riflessione. Grazie. Roberto

  • @Terniedintorni
    @Terniedintorni 4 года назад +5

    Uno dei tuoi video migliori. Ho capito perché sono una co-dipendente e ora so come attuare tecniche di riconoscimento dei narcisisti.

  • @PeppeMarguccio
    @PeppeMarguccio 5 лет назад +31

    Già te lo avevo scritto, mi piace molto il tuo modo di esporre, trovo che in tutto ciò ci sia qualcosa di molto dolce, complimenti ancora :)

  • @patriziad8676
    @patriziad8676 5 лет назад +62

    Proprio vero, tolto il "velo" mi sono guardata attorno e sono rimasta sconvolta di come non mi sia mai accorta di chi mi stava attorno, ora vedo chiaramente da chi stare alla larga, che gran senso di liberazione! 🎇🎉🎆

    • @Inimi_Bulimi91
      @Inimi_Bulimi91 5 лет назад +1

      Patrizia D posso chiederti come hai fatto a toglierti il “velo”? 😥
      Vorrei riuscirci anche io...

    • @patriziad8676
      @patriziad8676 5 лет назад +16

      @@Inimi_Bulimi91 È un discorso molto lungo, cerco di riassumere, cercando anche di essere utile. Premetto che sono anni che faccio meditazione, ma questo non deve scoraggiare perché è da pochissimo che ho capito che ho una mamma narcisista, quando prima la pensavo fosse solo una mamma strana, diversa. Cmq il percorso è iniziato tanto tempo prima, quando sentivo che non riuscivo ad esprimere le mie potenzialità mentre tutti mi dicevano che ero brava ed io invece mi sentivo sempre uno schifo, allora ho capito che era un problema di percezione ed ho usato la tecnica della domanda e della risposta, la trovo pratica e molto efficace. Lo faccio per iscritto. In pratica mi chiedo se è vero quello che provo, es: "non valgo nulla" , poi cerco darmi una risposta sulla veridicità di quanto sento (succede sempre che non so darmi risposta, del tipo.. ma perché lo penso?!) e quindi cerco di darmi una risposta sulla motivazione del perchè mi sento così e alla fine mi do la via d'uscita, tipo:"come faccio allora a credere di valere" e mi do la risposta. A volte capita che non arrivino ma bisogna insistere, con amore verso se stessi ma insistere, io mi parlo in 3a persona e mi incoraggio facendomi sentire protetta e giusta, come un adulto amorevole verso un bimbo che ha bisogno di aiuto. Alla fine di tutte queste domande e risposte, che via via a mó di cipolla, hanno tolto anni di credenze limitanti e grazie ai video sul narcisismo, ho capito che non ero io quella sbagliata. Ma la goccia è stata che dopo una mia richiesta di supporto in un momento importante, cosa che non faccio mai xchè sono dovuta crescere badando a me stessa, mia madre mi ha risposto con "arrangiati" è li che è crollato il velo, è stato uno schiaffo talmente forte che mi ha risvegliato, ma si vede che ero già pronta per vedere la realtà. Cmq la meditazione, la centratura sulle mie sensazioni e la caparbietà a voler stare bene sono stati essenziali! ti auguro di tutto cuore di trovare il modo di riuscirci, anzi sono sicura che sei già sulla strada giusta.

    • @Inimi_Bulimi91
      @Inimi_Bulimi91 5 лет назад +3

      Patrizia D grazie mille 😊🙏🏻❤️

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 5 лет назад +7

      @@Inimi_Bulimi91 Ci sono moltissime tecniche descritte in vari libri, bisogna trovare quella giusta per ognuno (tutti i sistemi sono validi), se ti può interessare prova quelli sulla mente quantica, o filosofia orientale, tipo Shaolin, o Sun tzu. Anche quelli di Nardone sono molto utili. Comunque secondo me riguardo ai narcisisti anzichè medicare le conseguenze van eliminate le cause, cioè i narcisi. Mai avuto realazioni, ma nel lavoro fan bei danni, anche se rifiuti la loro amicizia questi scassano le palle e ti odiano perchè non riescono a manipolarti. Mi sono indifferenti, li elimino subito, ma mi han fatto bei danni lo stesso facendo tutto alle spalle, per me è assurdo lasciare liberi malati di mente del genere. Tra l'altro chi fa lavori superiori se incappa in questa gente, ha dipendenze o altri casini viene aiutata subito, senza star lì tutta la vita a spaccarsi la testa per capire come uscirne.

    • @lucianodiblasi1209
      @lucianodiblasi1209 5 лет назад +3

      Difficile togliersi il velo ma ci si riesce

  • @salatbond2685
    @salatbond2685 5 лет назад +68

    Riconoscere il proprio narcisismo è facilissimo ... ogni volta che ci preocupiamo di quello che pensano gli altri di noi ... quello ha anche a che fare con il tua video "come imparare ad amare se stessi" ... amare se stessi significa ... essere autentici ... sempre con rispetto per gli altri e per tutta la creazione ... fregandosene pienamente cosa pensano gli altri ...

    • @Terniedintorni
      @Terniedintorni 4 года назад +10

      Quella è co-dipendenza. Vuoi andare bene agli altri perché così stai bene con te. Narcisismo represso più che narcisismo attivo

    • @rabberofficial9104
      @rabberofficial9104 4 года назад +7

      Preoccuparsi del giudizio altrui può essere anche un piccolo sintomo di ansia sociale però

    • @effageorge9259
      @effageorge9259 3 года назад +4

      @@rabberofficial9104 vero!

  • @Romano4069
    @Romano4069 4 года назад +16

    Il dipendente affettivo é colui che dice o si comporta come se.........( io esisto se gli altri mi vogliono bene)

  • @mimmamo6768
    @mimmamo6768 3 года назад +3

    Ci sono riuscita a vedere la mia parte narcisistica grazie alla storia di due mesi con un narcisista non so cosa sia successo ma dopo una vita dove non sopportavo la mia immagine ho messo dentro quel contenitore di uomo vuoto me stessa vedendo la mia grandiosità di sentimenti passione forza e amore come si può chiamare questo miracolo nn lo so ma adesso se mi guardo allo specchio mi vedo

  • @lalu8855
    @lalu8855 5 лет назад +7

    Ciao Vappole, prima di tutto voglio ringraziarti tanto, perché anche attraverso i tuoi video, ho piano piano fatto un percorso di autocoscienza, e in tutto ora sono circa un paio d'anni, e credo ora di iniziare a sentirmi meglio e più allineata con me stessa. Ho infatti individuato bene chi fosse narcisista, delle persone frequentate, e sono riuscita a chiudere senza più sensi di colpa o ripensamenti, storie tossiche che ho capito benissimo non portavano a nulla. Sono anche riuscita ad individuare bene le cause di questa mia codipendenza, che si è strutturata nell'infanzia per motivi familiari. Da un po' di mesi, spontaneamente ho iniziato a chirdermi se anch'io in alcune fasi della mia vita sono stata una narcisista, cercando di ripercorrere alcune relazioni del passato, e trovandomi in alcune, con dei tratti narcisistici, sperando che data l'autoconsapevolezza di ciò, io non lo fossi completamente! Grazie quindi anche per questo video, perché mi hai chiarito i dubbi che avevo, ed ora comprendo che forse era il mio conscio che stava iniziando a lavorare con l'inconscio per arrivare a vederci chiaro, spero! Dimmi tu se può essere così. 😊 Io comunque da qualche mese mi sto accorgendo che individuo subito adesso un narcisista, avevo anche paura di essere diventata fobica, tipo "oddio ma son tutti narcisisti"?! 😵😂
    Ma invece ora vedo che alcuni non lo sono proprio. Però ce n'è tanti caspita! 🤔
    Un abbraccio e grazie ancora.

  • @stefania3126
    @stefania3126 5 лет назад +4

    interessante la questione del punto cieco, spiega perchè molte persone cadono vittime di narcisisti senza rendersi conto di quello che non va nell'altro

  • @andreabecherucci2181
    @andreabecherucci2181 5 лет назад +2

    Ho ascoltato moltissime volte questo tuo filmato anche quando non lo capivo ma ho ascoltato anche il mio istinto per non dimenticare di riascoltare ciclicamente. Grazie.

  • @martinamasetti6632
    @martinamasetti6632 5 лет назад +8

    Grazie mille Vale, i tuoi video sono sempre utilissimi. È quasi un anno che ti seguo, e mi hai/mi stai aiuitando tantissimo.

  • @ebphoto9806
    @ebphoto9806 14 дней назад

    Vappole tutto molto chiaro, non facile x me ma chiaro, grazie mille!

  • @artsartemia4426
    @artsartemia4426 2 года назад +2

    Grazie per questo video, molto utile e interessante come tutti i tuoi video sempre. Io penso che alla fine della fiera, una esperienza con il narcisista non è qualcosa di orribile, ma serve a integrare quella parte mancante che è stata sepolta nel inconscio. Certo che è molto straziante e doloroso passare attraverso queste dinamiche con qualcuno che ti maltratta con il suo modo malato, ma alla fine questo ti spinge a curarti e guarirti. Ho vissuto con un genitore narcisista e l'altro coodipendente, e la mia infanzia non è stata delle migliori immaginabili, ne sono uscita con una struttura personale danneggiata. Questo di me ha fatto una coodipendente perfetta. Ma oggi a distanza di diversi anni ricordo mio padre che era coodipendente ( vittima) e ricordo bene il suo essere passivo-aggressivo. Tutta la rabbia che covava dentro, spesso usciva cime un fulmine e vedere questo non era nulla di piacevole. La mamma era fredda e sadica, ma per me entrambi erano disfunzionali .
    Ma grazie a queste mie memorie, ho potuto riconoscere sia il narcisista che il mio narcisismo da coodipendente, purché ho provato stessa rabbia del padre nella mia ribellione. Siamo malati ognuno a modo suo, ma a volte è possibile guarire o almeno migliorarsi se si raggiunge la consapevolezza delle proprie ferite e parti in ombra. Oggi mi sento più serena , riconosco il " marcio" dentro di me e con questo sto arrivando ad ottenere un equillibrio più sano. Mi amo di più, mi apprezzo di più e non cerco l'approvazione nell'altro. Sto arrivando anche a sentire la compassione verso il narcisista, e questo è quella parte d'amore ritrovata in me e rivolta verso me stessa.

  • @queenqueen-uj2eh
    @queenqueen-uj2eh 5 лет назад +18

    Il sto analizzando queste dinamiche nella mia famiglia...e mi sono sganciata da loro soprattutto da una figura ben precisa che ha remato costantemente contro da quando son al mondo. Ciao Vale💖

  • @kasiamaciejewskaserra1714
    @kasiamaciejewskaserra1714 3 года назад +2

    Geniale! Mi dai le spiegazioni, che finora percepivo, ma non sapevo darli il nome. Grazie infinite!

  • @susyschannel5593
    @susyschannel5593 3 года назад +3

    Molto Interessante, chiara e precisa. Apprezzo la tua preparazione.

  • @lucianodiblasi1209
    @lucianodiblasi1209 5 лет назад +4

    È quello su cui sto lavorando, riunire le due parti della mela... Per troppo tempo ho permesso agli altri di decidere della mia via... Di farmi condizionare in tutto. Come hai detto giustamente abbiamo bisogno anche del sano narcisismo ovvero di volerci bene. Grazie sempre😊

  • @c.s.2523
    @c.s.2523 4 года назад +1

    Ci vogliono occhi umili per vedere queste realtà scomode su di sé, piano piano ci sto arrivando. Mentre parlavi mi sembrava di rivedere mentalmente sequenze della mia vita che coincidevano coi contenuti che esponevi. Da un lato un sollievo capire, dall'altro tristezza. Grazie!

  • @valentinaselvaticaceleste
    @valentinaselvaticaceleste 5 лет назад +3

    Grazie mille Valentina questo è il video più utile e illuminante tra tutti quelli guardati in questi due mesi su questi argomenti. Grazie mille :)

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 5 лет назад +20

    Sei fantastica Valentina. Io ho scoperto di essere narcisista e pensavo di essere codipendente..

    • @3doMFede
      @3doMFede 4 года назад +6

      Veramente? Bello vedere la tua sincerità. Posso chiederti come ti senti, se stai bene così, se stai facendo qualcosa? Scusa se sono invadente..

  • @delfinoblu7516
    @delfinoblu7516 4 года назад +1

    Grazie per i tuoi video! Sono molto utili per riuscire ad aprire gli occhi su ciò che è stato e soprattutto per capire che le uniche persone a perderci sono loro! Volevo un parere da te e da chiunque altro voglia darmi una mano...accetto tutte le opinioni! Non conoscevo l'esistenza dei narcisisti...la mia ultima storia,ma definita da lui solo una frequentazione per conoscermi, è durata 6 mesi ed è finita un mese fa improvvisamente! Ci stavamo organizzando per uscire insieme e senza un motivo mi manda un messaggio sul telefono e mi annuncia che sarebbe stato meglio non vedersi più, perché i nostri caratteri non si incastrano...mi ha sempre avvisata che nella sua vita nonostante una convivenza non si è mai innamorato! E ha precisato che anche con me è andata così! Le sue caratteristiche corrispondono a tutte quelle da te elencate,ovvero del covert... cioè una persona gelida sempre,non empatica e poco presente...ma ci sono alcune caratteristiche che non gli si addicono,ovvero: non mi ha mai dato colpe,fatta sentire inferiore,non mi ha offesa mai...non abbiamo mai litigato una volta,abbiamo riso tantissimo,e mai è stato geloso! mi ha chiesto scusa per il dolore che mi aveva provocato il suo abbandono...parla di caratteri che non si incastrano ma non era così!Anzi!Lui piuttosto tendeva a chiudersi e non raccontare quasi nulla di se e schivare a volte si e a volte no, ogni forma di affetto che gli offrivo...Secondo te ho avuto a che fare con un covert o semplicemente non ero il suo tipo?

  • @Tiziana-ew9ts
    @Tiziana-ew9ts Год назад

    Complimenti per la spiegazione cosi ' completa.

  • @marinasperi7908
    @marinasperi7908 15 дней назад

    Grazie molto illuminante meglio conoscere certe verita. Per poter evolvere in meglio .

  • @cassandraveri2554
    @cassandraveri2554 5 лет назад +11

    Anche la mia famiglia aveva disparità. A 5 anni, quando chiedevano chi ero, rispondevo che ero la sorella di un figlio unico.
    Conseguentemente il resto, ma ora ho gli occhi aperti.

    • @antonellacasanova1088
      @antonellacasanova1088 4 года назад +2

      Non ti capiterà mai comunque ,quello che è capitato a me....quando l unica sorella che ho , è entrata a fare parte dello stesso gruppo di persone con cui condividevo alcuni argomenti, e mi ha insultata apertamente .Non sono potuta intervenire direttamente ,per metterla a tacere, perché il nome in questione non era il suo ,ma l ho riconosciuta, dal modo di esprimersi ,per me inconfondibile. Ciaoooo ricordati che può accadere che i nostri nemici ,siano proprio quelli che apparivano come famigliari .

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto 2 года назад

    Bellissimo Video uno più bello ed illuminante dell'altro

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 5 лет назад +4

    Pazzesco....ho capito tantissimo...finalmente!!!!! Grazie grazie grazie

  • @giuseppecannizzaro491
    @giuseppecannizzaro491 2 месяца назад

    Veramente grazie di cuore.avevo il sospetto di quello che dici.volendosi più bene in effetti capisci che il male non lo potevi vedere.essendo stati abituati da madri per niente attive ad essere sempre disponibile.cosa che il narcisista coglie immediatamente.se vedi i tuoi aspetti che hai dovuto mettere da parte immediatamente la luce ti aiuta a vedere correttamente.come dire ci dovevi passare per capire come chi ti alliscia vuole l'anima.chiaramente è un sano egoismo che da piccolo ti hanno sottolineato non giusto ma che in effetti non solo ti salva la vita ma ti insegna a volerti bene.cosa che solo tu puoi fare.Osho in questo è chiarissimo.anche Gesù lo diceva.ama gli altri come te stesso.cioe prima te stesso senza aspettarti niente.

  • @alessandrogiusti6851
    @alessandrogiusti6851 3 года назад +1

    Pensavo fosse naturale dare tutto l.amore possibile agli altri..non lo facevo perche cercavo medaglie.. e non chiedevo niente in cambio..mi veniva dal cuore.. oggi ne pago le conseguenze..in tutto..avendo dato tutto in tutto. Gli chiamo stronzi senza anima..dio quanto vorrei incontrare una persona come me..mai gli farei del male..mai..gli renderei tanto di quel bene...continuo a chiamarli stronzi senza cuore.. penso la vita sia un dare e avere.. non so come giudicarmi.. questo non lo so..so soltanto che apro cuore..mi viene naturale.. talmente tanto che so gia..cosa ricevero'.. ma piu male di cosi non puo fare.. almeno non possono dirmi cge sono uno stronzo..sei una dottoressa in gamba..grazie

  • @ale756
    @ale756 3 месяца назад

    Grazie, a volte bastano una spiegazione breve e precisa per fare un salto di guarigione ...completo....hrazie

    • @vappole
      @vappole  3 месяца назад

      Grazie ale

  • @albacasadei19
    @albacasadei19 5 лет назад +2

    Video molto interessante che mi ha fatto capire che sono codipendente...e infatti percepisco i narcisisti come dei mostri..e non.come narcisisti ..

  • @amoreperilsapere432
    @amoreperilsapere432 5 лет назад +4

    È verissima questa cosa,mi chiedevo perché attraverso lo sguardo da alcuni mesi mi stanno arrivando molte più informazioni della gente.Peró la mia parte traumatizzata ha ancora più rabbia,ancora bisogno di approvazione e paura.Quindi blocchi emozionali molto forti.
    Onestamente pensavo che la mia sensibilità spiccata fosse ultimamente troppo sollecitata da questo lavoro che mi procura un dolore così devastante.

  • @radici79
    @radici79 4 года назад +1

    stare bene con se stessi vuol dire imparare a bastarsi, non soffrire di solitudine; stare bene con se stessi e essere di mente aperta. Per stare bene con gli altri (NON con tutti) serve essere autentici e non aspettarsi mai niente da nessuno. Viviamo in un mondo di pregiudizi, si odia l'altro perchè si odia se stessi in verità.

  • @barbaragalli7473
    @barbaragalli7473 4 года назад +2

    Grazie mi torna tutto!!!!

  • @lucaspina1717
    @lucaspina1717 2 года назад

    Salvi la vita alle persone con questi video

  • @camillazoppolato2768
    @camillazoppolato2768 5 лет назад +4

    Stupendo, grazie, veramente acuta!

  • @rinamura5211
    @rinamura5211 4 года назад +1

    Sei bravissima, riesci a farmi capire tutto.grazie

  • @fabiolalazzaro2446
    @fabiolalazzaro2446 5 лет назад +14

    Lo sguardo freddo inespressivo inquietante ha se lo vedi nelle foto tutti me l'hanno detto eppure sembrava perfetto attento prottettivo esageratamente presenze esagerate mai litigato in 1 anno e 8 mesi quasi una convivenza.... perfetto era la mia metà della mela interessi in comune affiatamento feeling finché 7 mesi fa da 1 secondo all'altro mi ha eliminata dalla sua vita perché a volte mi vuole a volte no era confuso nn sapeva che voleva questo mi disse ed è sparito complettamente uno shok ho subito ... e tutto per ritornare libero che l ho visto un mese fa per caso sta anima in pena solo solo e trasandato mah nn so se mi capaciterò mai

    • @vvvlllmmm82
      @vvvlllmmm82 4 года назад +1

      Molti di loro non vogliono neanche farsi fotografare..e non è un caso. Soprattutto bisogna vedere a mio parere se c'è congruenza anche tra il sorriso e lo sguardo.

    • @pietrapanna886
      @pietrapanna886 4 года назад +1

      A me dicono spesso che ho lo sguardo di ghiaccio e che sono fredda e insensibile in realta' sono una bravissima persona

  • @flaviafaldini2033
    @flaviafaldini2033 5 лет назад +3

    molto brava .molto chiara .molto utile .grazie infinite

  • @giorgiogasparini6990
    @giorgiogasparini6990 8 месяцев назад

    Ciao Tanti Auguri di Buon Anno 2024.

  • @enryamadeus8169
    @enryamadeus8169 3 года назад

    splendido video Valentina☀️☀️☀️

  • @stefanoleonardocristaldi7902
    @stefanoleonardocristaldi7902 3 года назад

    Davvero interessante.... Guardare negli occhi altrui, dopo esserci analizzati interiormente.

  • @giuseppeverdelli5315
    @giuseppeverdelli5315 4 года назад

    Se si conosce, conosci gli altri, questa è la prima volta che ti vedo, mi sono iscritto, vedi, mo che siamo in quarantena, tengo modo di guardare qualche video, Grazie Mille...

  • @nadzah8501
    @nadzah8501 5 лет назад

    Bravissima hai schematizzato in modo simplice come si diventa codependente e come si diventa narciso....io ero codependente e non vedevo il mio punto cecco...dicevo soltanto k sono spontaneo con un'anima oblativa....ma ho imparato a cernare la mia personalità e domare la mia debolezza conoscendola ank pagando un prezzo alto con una mia ex borderline egoista. Sei molto utile a divulgare la tua esperanza e Grazie per lo sforzo a infatizzare concretamente certi aspetti del narcisismo. Ti assicuro k adesso riesco solo dallo sguardo a sgamare una donna narcisista.

  • @domenicoperso1224
    @domenicoperso1224 5 лет назад +1

    @Vappole Grazie.
    Buona Domenica ☕

  • @valeriagiovanardi2500
    @valeriagiovanardi2500 4 года назад +1

    Spiegazione semplice e vera

  • @stefanodeiuliis5604
    @stefanodeiuliis5604 2 года назад

    Che analisi interessante.....il punto cieco🧐

  • @klaraalicka5385
    @klaraalicka5385 5 лет назад +16

    Bravissima..una domonda esistono i non narcisisti?🙆

  • @togasso
    @togasso 4 года назад +2

    non ci ho capito una mazza, la mia ex mi ha lasciato perché mi ha detto che sono narcisista. Provo a capire, ma non ne sono venuto a capo...

  • @entresolysombra5245
    @entresolysombra5245 5 лет назад +2

    Questa sí, è una buona analisi e assolutamente pertinente. Se però il o la perversa narcisista è un'abile artista (attrice provetta) e con qualche nota sopra le righe, allora si crederà al massimo che si tratti piuttosto di punte di isterismo e nient'altro. Si noteranno alcuni tratti nevrotici, ma è difficile rendersi conto che davvero l'altra persona sta ordendo talune trame davvero diaboliche...

  • @giorginaperucca4036
    @giorginaperucca4036 4 года назад +1

    Preziose informazioni. Grazie

  • @gogogoyes
    @gogogoyes 3 года назад +1

    Io credo che sia meglio scacciarli lavorando su di se....io ho imparato ad essere fiero di me lottando e quindi i Narcisisti scappano o anzi li prendo anche per il culo

  • @michelasbarro5944
    @michelasbarro5944 5 лет назад +3

    Ma quanto brava è questa ragazza. :)

  • @agostinocalo8176
    @agostinocalo8176 4 года назад +1

    Sei molto molto molto brava BRAVA 👍

  • @sjsjc3662
    @sjsjc3662 4 года назад +1

    Non sappiamo quanto effettivamente un narcisista riconosca o non riconosca un codipendente. Per quanto, circa le persone "normali" (non "patologiche"), si tende a vedere negli altri i difetti che ci sono proprî... o come si sarebbe al posto loro. Ma ognuno è DIVERSO! (La bellezza dell'Umanità non massificata).

  • @mariag.3987
    @mariag.3987 5 лет назад +2

    Vero...grazie di cuore , ho capito

  • @arabafenice6291
    @arabafenice6291 5 лет назад +23

    Sn una co-dipendente sicuro e il mio ex un border con tratti narcisistici..che bel quadretto😑

    • @danituttoeamore3456
      @danituttoeamore3456 3 года назад +2

      idem. ne sono uscita fuori dopo aver buttato nel cesso 4 anni di vita. mai più!

    • @lollyj338
      @lollyj338 3 года назад

      Anche io credo che butterò via qualche anno della mia vita credendo di riuscir a cambiar le cose

    • @pietrorossi1532
      @pietrorossi1532 3 года назад +1

      Io ho dovuto lasciare la border psicotica. È stato difficile perché le volevo bene, ma la situazione era insostenibile, ormai ero esaurito e faceva male la testa.

  • @marcodigiovanni160
    @marcodigiovanni160 5 лет назад

    Una visione più ampia, sull'argomento, la possiede chi ha, in sé, i principi di funzionamento, sia della parte narcisistica( nel senso di _spietata_ : e, al peggio, nel senso di _sono schiavo _*_attivo_*_ degli altri, e li uso come oggetti_ ), e sia "la parte codipendente( nel senso di _delicata_ : e, al peggio, nel senso di _sono schiavo _*_passivo_*_ degli altri, e mi faccio usare come un oggetto_ ) : inoltre, la delicatezza, mossa all'egoismo, può distruggere : la spietatezza, mossa dall'altruismo, può costruire : i punti ciechi della coscienza, rimangono tali, fintantoché non si ha il coraggio di affrontarli, di portarli a galla, e di integrarli consapevolmente nella propria _mappa del territorio_ : le _ombre_ junghiane : quegli aspetti _sgradevoli_ della natura umana, che accomunano tutti, anche chi magari si crede 'più pulito' degli altri( dei _narcisisti_ ), e dai quali si fugge con _razionalizzazioni_ finalizzate a farci tornare i conti, su come funzionano _le cose_ : che esprime, a ben vedere, un bisogno difensivo, comprensibile : ma il discorso è più ampio : per Capire occorre Essere : il _narcisismo_ è espressione di _passionalità_ senza controllo, senza padronanza, senza _istanza morale_ : il problema è il 'senza', e non, la _passionalità_ in sé : ma chi si è scottato, con quella passionalità, comprensibilmente ( ma comunque, irrazionalmente ), tenderà allora a repellerla, a temerla, indipendentemente dall'intenzionalità che la muove

    • @marcodigiovanni160
      @marcodigiovanni160 5 лет назад

      ​@alice alice il delìrio ? La Comprensione( con la C maiuscola ) scaturisce dal Pensiero ( con la P maiuscola ) che segue *regole* oggettive, indipendenti dalla dimensione soggettiva ( ed inconsapevole ) della persona : Gli estremi non sono affatto tali, se li si sa padroneggiare, se si arriva a saper _integrare_ :nel mezzo c'è la verità, se però quel mezzo è un punto di arrivo dopo aver conosciuto le estremità, e non un punto fisso di chi _ha paura_ di muoversi nelle direzioni : gli _estremi_ sono _luoghi_ di comprensione : come tempeste nelle quali ci si trova a navigare, con la propria barchetta : è l'espressione "la potenza è nulla, senza controllo" : il problema è _'il controllo_ e non, _'la potenza'_ : La tua interpretazione riflette i tuoi ( attuali ) limiti, e la fragilità ancora presente, nell'ammetterlo : egoismo, il tuo, perché vuoi imporre una _mappa del territorio_ che non corrisponde affatto al territorio stesso : così facendo, non cerchi il confronto, ma cerchi solo convalide al guscio protettivo di convinzioni su te stessa e sugli altri, che hai messo assieme nel tempo : una parte sarà corretta, ma una parte, da quello che scrivi, direi proprio di no ( e la necessità di sottolineare lo scrivere in maniera "più semplice", con quel _Detto terra terra_ , mi induce ad ipotizzare una non propriamente attendibile, autostima, in te presente, la quale, allora, si muoverà per _sopravvivere_ , piuttosto che _Vivere_ , da cui l'accordare la realtà al "proprio" "pensiero", e non il viceversa ) : _guai allora_ , se qualcuno prova a metterlo in discussione, quel guscio( per mostrare orizzonti ben più ampi ) : piuttosto che dire 'non è possibile', sarebbe ben più giusto dire, 'Io, personalmente, non so come si fa' : Ascoltare uno sotto effetto di cocaina? Quello che direbbe, risponde comunque alle regole del Pensiero ( della Logica ) : non si può pre-giudicare qualcosa, per motivazioni egoistiche, irrazionali, difensive, ovvero quello che ho precedentemente scritto, sul gettare il Bambino assieme all'acqua sporca( nel merito del 'narcisismo' ) : chi ha paura dell' _uomo nero_ , accusa l' _uomo nero_ della paura che prova nei suoi confronti : il Pensiero( la Logica, ma pure il senso dell'emozione ), ci comunica che è un chiaro esempio di incoerenza

    • @marcodigiovanni160
      @marcodigiovanni160 5 лет назад

      ​@alice alice tudor cosa significa ? Se ti riferisci a Me, allora ti rispondo che magari sei tu ad essere una paranoica, presuntuosa, psicolabile, che crede di avere l'esclusiva sulla sensibilità, e su come questa possa esistere nella psiche, della dimensione, umana :
      il 'termine' narcisismo, è un'etichetta divisoria : e ha bisogno di dividere, tenere distante, chi ha paura di qualcosa( giustificatamente o meno ) : chi ha il Coraggio di Comprendere, trova poi il filo conduttore in cose nelle quali, invece, vorrebbe la distanza massima presente : un bisogno difensivo, ma comunque egoistico, se arriva a negare la Verità delle cose
      il concetto di 'approvvigionamento narcisistico', tende a condannare il mezzo, non accorgendosi che è il fine, eventualmente, il problema : 'approvvigionarsi' nel senso di cercare, con le proprie azioni, una sensazione di compiutezza, di raggiungimento, di valorizzazione di sé : ma queste sono _forze motrici_ ( emozionali-istintuali-etologiche )innate al funzionamento dell'essere umano : il problema è quando quei 'meccanismi egoici' vengono programmati e mossi dagli istinti compensatori vissuti egoisticamente,senza scrupoli, senza _umanità_ : la "soluzione" all'approvvigionamento narcisistico' non è necessariamente divenire delle piante grasse impersonali, o fare i fiori delicati che ( implicitamente ) impongono su tutto e tutti, la propria delicatezza, eh : è che una certa _tipologìa_ di persone sensibili, si è talmente( difensivamente ) dissociata da se stessa, dai propri funzionalismi psichici( nei quali/coi quali si è scottata sonoramente ), da non accorgersi che il problema non è il _mezzo_ ( la _passionalità_ , le emozioni-le istintualità da essa attratte ), ma il _fine_ a cui si mira, utilizzando quel mezzo
      Non tutto può girare attorno al senso di colpa, per banale buonsenso : anche il senso di colpa, può essere strumentalizzato( ci hanno fondato alcune _religioni_ , sul senso di colpa... ), ed evocato egoisticamente per manipolare le persone : quando ci si scotta con la _passionalità_ egoistica, _narcisistica_ , l'unica via è quella dell'Ideale, del Princìpio, della Giustizia, della Verità : ci si accorge di non poter pienamente ingranare con una realtà umana(?) insensibile, o non abbastanza sensibile per noi : c'è chi nasce e poi diventa insensibile : c'è chi nasce sensibile, e subìsce l'insensibilità del mondo esterno : c'è chi nasce sensibile, ma _accoglie_ in sé, anche quella _passionalità_ che nel 'narcisista' è invece decaduta nell'istinto di sopravvivenza, nell'egoismo, nell'incoscienza : ecco, allora, chi può parlare, attraverso un'ulteriore prospettiva, nel merito
      Pensare che la spiccata sensibilità sia solo un prodotto della traumaticità subìta, è un errore di ragionamento: perché vi è una base di differenziazione tra individui, indipendente dal condizionamento ambientale che si riceve : c'è qualcosa di innato, che ci _differenzia_ ( pur rimanendo tutto connessi, in un senso comune, che cerca sempre l'unione, in un Mondo di separazione )

  • @davideforti6524
    @davideforti6524 4 года назад +1

    Illuminante bravissima !!!

  • @maurolight93
    @maurolight93 5 лет назад +4

    Potresti fare un video dove descrivi il disturbo antisociale di personalità nel quale evidenzi la differenza tra sociopatici e psicopatici? E vorrei capire perché nel Dsm fanno un calderone confondendo i due termini come se fossero la stessa cosa. Inoltre gradirei un video dove spieghi come si comporta un narcisista in ambito lavorativo, ad esempio quando ricopre il ruolo del capo. Grazie.

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад +3

      Messi in lista :)

  • @donatellof3467
    @donatellof3467 Год назад

    Grazie mille❤

  • @queenqueen-uj2eh
    @queenqueen-uj2eh 5 лет назад +3

    Esatto e in mecca isno di proiezione ed identificazione

  • @MichelaRomaniello
    @MichelaRomaniello 5 лет назад +2

    ciao Vappole! Molto interessante come tutti i tuoi video! Volevo chiederti se, secondo te, le donne che ruotano intorno al narcisista sono necessariamente tutte sue amanti, oppure può soggiogarle anche per altre ragioni(magari perché ha molto carisma, ecc ecc) grazie

    • @ladymia5299
      @ladymia5299 5 лет назад +2

      Michela,sono quasi tutte amanti ,ma se il loro fascino nn ha avuto successo su alcune di loro , potranno essere amiche da usare!!

  • @dodi31995
    @dodi31995 5 лет назад +1

    Può succedere che un narcisista dica apertamente di non sentirsi all'altezza? All'inizio della storia aveva paura di perdermi e per questo mi opprimeva, mi diceva di non sedermi vicino i ragazzi quando uscivo con la mia comitiva e di rispondere subito ai messaggi e mille altre cose! Mi disse che aveva paura che io potessi innamorarmi di qualcuno migliore di lui! Grazie milleeee:)

    • @2NothingIsReal3
      @2NothingIsReal3 5 лет назад +1

      Milù 95 mai pensato che lui la veda in modo diverso? Per te sembra amore da parte sua, ma può darsi che lui voglia solo la tua attenzione... Non sopporta che gli freghino la preda?! Può darsi anche che faccia finta di esporsi per attrarti.. Infatti provi tenerezza o addirittura felicità nel sentirti dire chiamami sempre ecc.

  • @paolinus1990
    @paolinus1990 4 года назад +4

    Salve. Innanzitutto grazie per i suoi video. Ma un dubbio mi assale da tempo: si possono esternare contemporaneamente narcisismo e co-dipendenza? Nel caso ad esempio di figlio di padre narcisista e madre co-dipendente? Grazie.

  • @filippo_random_phil
    @filippo_random_phil 3 года назад

    molto ma molto ma mooolto interessante , grazie

  • @ivangiannattasio7944
    @ivangiannattasio7944 5 лет назад +4

    Magistrale...come sempre..grazie

  • @elisaceolin998
    @elisaceolin998 4 года назад +1

    Bellissimo video, grazie 🙏

  • @jafethmarianivideo
    @jafethmarianivideo 3 года назад

    Wow bravissima!

  • @alessandracampelli6090
    @alessandracampelli6090 5 лет назад +1

    Brava Vappole! Ma come ti chiami? Vedo che segui Teal Swan, anch'io, ho trovato in particolare 'terribilmente' utile il completion process...grazie del tuo sharing: ci vuole determinazione e coraggio. Bravissima. Un caro abbraccio

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад +2

      Valentina.. si sono certificata con il completion process, grazie

  • @masi2421
    @masi2421 5 лет назад +2

    Eh già... Proprio così, quello che sto facendo! 🎶👏

  • @mariarosarialarosa142
    @mariarosarialarosa142 3 года назад

    Grazie, trovo in quello che dici, le risposte che cerco.

  • @elma683
    @elma683 5 лет назад +4

    In effetti discutendo con tantissime persone su tantissimi argomenti, ho notato delle stranezze, delle incongruenze, delle contraddizioni, delle scorrettezze, anche riguardanti i loro comportamenti, che neanche io quando avevo 12 anni avrei proposto.... e poi per arrivare a individuarle e capirle mi ci sono voluti parecchi anni, in quanto io non essendo cosi, non riuscivo neanche ad immaginare che potesse essere cosi.
    Ci vuole parecchio tempo e parecchia capacità di analisi critica e analitica per arrivare a capire che si tratta di strategie, avendi l'obiettivo di far credere le cose e di manipolare.

  • @Angi744
    @Angi744 5 лет назад

    Video chiaro e illuminante

  • @casalaura5024
    @casalaura5024 2 года назад

    Grazie molto chiaro e utile

  • @patriziaprencipe4986
    @patriziaprencipe4986 5 лет назад +2

    Stupenda 😘😘😘😘

  • @artemide9547
    @artemide9547 5 лет назад +2

    Speriamo sia cosi.

  • @marcobile1862
    @marcobile1862 3 года назад +2

    Io davvero non vi ho capito una sega 😂😂😂😂😂😂

  • @dottssasaratorrisi2170
    @dottssasaratorrisi2170 5 лет назад +2

    Sei meravigliosa

  • @cinziabellofiore5631
    @cinziabellofiore5631 5 лет назад +4

    Utilissimo!💪💪💪👍

  • @solocongliocchi
    @solocongliocchi 5 лет назад +3

    grazie grazie grazie

  • @lidiamonticelli3398
    @lidiamonticelli3398 Год назад

    Grazie

  • @Jack_81
    @Jack_81 Год назад +1

    Complimenti per i contenuti! Può essere che l'ambiente familiare che scatena la scissione sia più o meno uguale nel caso del narcisista e del codipendente? Può essere che enfatizzare la soddisfazione degli altri piuttosto che l'amore sano per sé stessi dipenda più dal carattere della singola persona. Perché mi sembra di capire che sia il narcisista che il codipendente vivano contesti familiari simili. Mi sbaglio?

  • @dianame8272
    @dianame8272 4 года назад +1

    Dove si trova la tecnica del tannering?

  • @calogerogurzeni1333
    @calogerogurzeni1333 2 года назад

    Fooorte!!!

  • @dree666
    @dree666 2 года назад

    solitamente seguo il contenuto del video per farmene un'idea, vedendo il titolo ero un po' titubante, non dubito che tu non conosca questo mondo, ma la spiegazione, anche nel caso(spero) sia una versione semplificata del tuo sapere complessivo, vorrei dire che questi titoli sono solo delle esche che magari stanno soffrendo ed hanno bisogno di un appiglio. RICONOSCERE UN NARCISISTA SIGNIFICA FARE UNA DIAGNOSI DI UN DISTURBO E NON SI PUO' FARE SENZA AVERE LE NECESSARIE CONOSCENZE! SE STAI SOFFRENDO IN UNA QUALSIASI RELAZIONE L'UNICA COSA CHE TU POSSA FARE è CONCENTRARTI SU TE STESSO/A.

  • @gabrisaricgabrisaric9846
    @gabrisaricgabrisaric9846 2 года назад

    ciao video molto chiaro e davvero diverso e ben spiegato.... avrei una domanda per te e per gli amici del canale.... secondo te i problemi di narcisismo codipendenza ect... sono più frequenti nelle opulente nazioni i occidentali?... cioè mi chiedo chi vive nel terzo e nel quarto mondo vive queste cose come un problema o pensa semplicemente a mettere qualcosa nello stomaco senza starsi ad interrogare troppo sulla natura degli esseri umani e sulla sua naturale personale?... io credo che il benessere e la serenità della nostra condizione occidentale ci porti a sviluppare più spesso patologie psicologiche.... tu che ne pensi?... grazie mille

  • @SwamiDevatara
    @SwamiDevatara 4 года назад

    Carina e brava...bellissimo binomio

  • @Paolissima
    @Paolissima 5 лет назад +1

    Sei bravissima

  • @rdcruelledelacouture8033
    @rdcruelledelacouture8033 5 лет назад +1

    Grazie infinite

  • @lamuccagiallaextra
    @lamuccagiallaextra 4 года назад

    Sei simpaticissima!

  • @giacomogulisano6846
    @giacomogulisano6846 4 года назад +1

    Ciao, i narcisisti riescono a vedere i narcisisti? Ti ringrazio se mi risponderai

  • @LifeFlamesReunion
    @LifeFlamesReunion 5 лет назад +3

    BRAVISSIMA.

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 Год назад

    Però non vedere non significa non " sentire " quindi se sento che nonemozioni positive ,vuol dire che non mi va !

  • @nesunoniente2472
    @nesunoniente2472 5 лет назад +1

    Vappole puoi aiutarmi avrei delle domande inizialmente ero più coodipendente ..ora mi sento di la seconda opzione sopprimo la mia dipendenza dagli altri e mi concentro su me stesso potrei esserlo anch'io ? Ho altri tratti mi piacerebbe parlartene per capire meglio

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад +1

      Puoi scrivermi su jamwally@gmail.com: non sono psicologa pero', non faccio diagnosi, do solo opinioni e suggerimenti.

  • @zFiiGhT
    @zFiiGhT 5 лет назад +2

    Utilissimo!

  • @giuseppemarino3443
    @giuseppemarino3443 4 года назад

    Interessantissimo.