Le tre fasi della relazione col narcisista (bombardamento d'amore, svalutazione, scarto)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • In questo video descrivo le tre diverse fasi della relazione col narcisista, e perche' la terza fase e' il segno della vostra vittoria. La prima fase e' il bombardamento d'amore (o idealizzazione), la seconda e' la svalutazione e la terza e' lo scarto. In questo video spiego anche la cosiddetta ferita narcisistica, come e' creata e come si manifesta.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi e delle mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2016 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 1,2 тыс.

  • @esterdematteis8231
    @esterdematteis8231 6 лет назад +409

    I 77 che hanno messo non mi piace, sicuramente sono i narcisisti che si sono sentiti criticati e smascherati.

  • @elisabettasantonocitoalamo2877
    @elisabettasantonocitoalamo2877 2 года назад +14

    Solo chi ha vissuto questo inferno, può comprenderlo. Ma hai perfettamente ragione tutto questo porta a una meravigliosa rinascita attraverso un processo dolorosissimo. Complimenti davvero perché è la descrizione più veritiera che io abbia mai ascoltato e credo che riascoltarla sia un utilissimo ricordo per non ricadere più in un incubo del genere, soprattutto nelle prime fasi in cui si è ancora molto fragili

  • @francescomurgia6311
    @francescomurgia6311 4 года назад +8

    È incredibile leggere esattamente la propria esperienza nelle parole di una persona competente. È terribile l'abisso che sta dietro certe persone e la loro mancanza di umanità. Nel mio caso ha anche distrutto un figlio con la stessa indifferenza. Io sono forte e già sto guarendo. Lui è un ragazzo a pezzi senza futuro. La disprezzo x questo. X quanto fatto a me come ho capito sono solo fortunato ad essermela tolta dalla vita. Grazie a tutti. F.M.

  • @annalove8241
    @annalove8241 4 года назад +2

    Una delle disamine migliori che abbia sentito sul narcisismo.

  • @patrickmalavolta
    @patrickmalavolta 4 года назад +8

    Sono stato 1 anno e mezzo con una donna così, ero arrivato al punto di non sapere più chi ero e che cosa volevo, ero sempre e solo io quello sbagliato e quello che non ne faceva mai una giusta, ancora oggi mi domanda "che relazione è stata?", ne sono uscito senza sapere piu chi ero, poi sono stato lasciato dalla sera alla mattina, come se fossi un bicchiere di plastica, peccato che sono stato "male" per poco, perche ho reagito subito e mi sono rimesso in piedi il prima possibile, oggi dopo 4 mesi, sono un altra persona, e credo che paradossalmente mi ha fatto bene, e sono pronto per una VERA donna! E ho trovato una forza che non sapevo di avere fino ad oggi, grazie per questa mezz'ora di video!!

  • @m.cristina.p8518
    @m.cristina.p8518 4 года назад +14

    Mi piace molto la parte nella quale dici che il narcisista ti scarta perchè non sei più una preda valida. Da allora sono passati molti anni, ma non dimenticherò mai quanto sono stata felice di riavere indietro me stessa.

  • @simonedetavares
    @simonedetavares 6 лет назад +78

    Sono figlia di un narcisista e inconsapevolmente mi son messa praticamente soltanto con narcisisti ... adesso , pian piano mi sto ricostruendo ..
    Sto bene.
    Grazie dei video!

  • @renatabracaglia204
    @renatabracaglia204 4 года назад +46

    Splendida spiegazione: lucida, semplice, chiara, fedele alla realtà. Ho vissuto sulla mia pelle un rapporto del genere per 23 anni tra fidanzamento e matrimonio. Ho rischiato di essere uccisa. Da 30 anni sono libera e felice, ho recuperato la mia vita, la mia autostima e la dignità, oltre alla voglia di vivere.

  • @flaviaangelici1726
    @flaviaangelici1726 7 лет назад +215

    In appena 27 minuti hai descritto perfettamente 7 anni della mia vita, in ogni minimo dettaglio.
    Infatti pensavo io di essere sbagliata e inadeguata. Ancora grazie.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +9

      Ne sono davvero felice! Grazie a te!!!

    • @APLove-gf2oz
      @APLove-gf2oz 6 лет назад +3

      7 anni? E tipo le tre fasi si ripetevano tipo in 7 anni quante volte? Il bombardamento d'amore quanto durava? Scusami è per capire la mia situazione

    • @desdemonamiro8787
      @desdemonamiro8787 5 лет назад +10

      Tutto verooo!! 5 anni che convivo con lui e ...voglia di fuggire..

    • @trevorsaba5280
      @trevorsaba5280 4 года назад +7

      Il problema non sono gli altri, ma siamo noi quando nin ci conosciamo.... Se non impari a conoscerti, ti si ripresenterà lp stesso problema. Come si fa a non riconoscere un narcisista?

    • @jezymee9272
      @jezymee9272 4 года назад +12

      mi ci sono voluti 17 anni. da pochi mesi sono arrivata per l ennesima volta allo "scarto".... sono rinanata! sono serena ora senza di lui e mi sono liberata, anche se rimangono molti strascichi... ma quando ho delle "ricadute" di disperazione, nostalgia (perchè si, purtroppo si diventa anche dipendenti da questa situazione), riguardo questi video, e tutto diventa più facile e ritorno "in me" e più consapevole e forte di prima...ovviamente mi è servito un supporto psicoterapeutico

  • @karamojo5618
    @karamojo5618 5 лет назад +42

    Video illuminante. Se lo avessi visto 6 mesi prima di oggi mi sarei risparmiato tantissime nottate in bianco e gastriti nervose... grazie davvero.

    • @ale756
      @ale756 3 года назад +2

      Confermo!

    • @jedi1793
      @jedi1793 2 года назад +2

      Confermo!!!

  • @mariagraziadalto
    @mariagraziadalto 4 года назад +64

    Quando mi ha detto ti amo la prima sera in pizzeria, pensavo fosse un po' ingenuo...invece...l'ingenua ero io

    • @mariagraziadalto
      @mariagraziadalto 3 года назад +1

      @@pp8343 😂a dire il vero era un pizzaiolo!

    • @narcisistapatologicoantiso4043
      @narcisistapatologicoantiso4043 3 года назад

      Un narcisista vero non direbbe mai "ti amo" al primo appuntamento in pizzeria. Era un idiota\dilettante\incapace. Sicuramente non un narcisista ma una persona che fa leva sulla scarsa dignità che ha per cercare di avere quella persona. "Ti amo" è sempre una tattica molto efficace, ma va usata nei tempi e nei modi giusti. Usarla al primo appuntamento? Da veri idioti. Se sei cascata in un tipo di "narcisista" del genere la dice lunga.

    • @mariagraziadalto
      @mariagraziadalto 3 года назад +1

      @@narcisistapatologicoantiso4043 hai ragione, ero io che ero ad un livello spaventoso e probabilmente lui si è accorto di aver a che fare con una citrulla

  • @antonio_ceci_chitarra
    @antonio_ceci_chitarra 7 лет назад +125

    Anch'io ho vissuto le stesse identiche fasi (ma con una donna). La cosa più difficile è realizzare che la fantastica persona iniziale che hai conosciuto, in realtà non esiste. Ti ringrazio molto, bellissimo video.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +4

      Grazie!

    • @sergiom3988
      @sergiom3988 2 года назад +1

      Nessuno ha mai detto che i narcisisti sono tutti maschi. Tendono a ricevere più attenzione perché possono essere pericolosi anche fisicamente, violenti, ma le narcisiste donne non sono meno capaci delle controparti maschili di distruggere emotivamente e psicologicamente il loro partner.

    • @jedi1793
      @jedi1793 2 года назад

      @@vappole come posso contattarti? Grazie mille

    • @gabriellacerrone4476
      @gabriellacerrone4476 2 года назад

      @nuova vita😉

  • @maryangelini8653
    @maryangelini8653 6 лет назад +46

    E' allucinante...succede così anche nell'amicizia...purtroppo!

  • @francescasguazzo9322
    @francescasguazzo9322 5 лет назад +14

    Non ho parole...ti ascolto e rivedo il film della mia relazione...

  • @patrampone
    @patrampone 7 лет назад +190

    E' impressionante quello che stai dicendo. Ho vissuto esattamente ogni fase che hai descritto nel tuo video in ogni piccolo particolare. Sta già vivendo la sua recita con un'altra vittima....Per fortuna non fa più parte della mia vita...Grazie cara!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +4

      Grazie a te!

    • @lusabeccio
      @lusabeccio 7 лет назад +3

      vappole mi hai fatto sorridere oltre che avermi fatto capire tante cose!

    • @janisj4ever
      @janisj4ever 7 лет назад +2

      Patrizia Rampone ti ha ricercata? si è ripresentato ?

    • @evecat3951
      @evecat3951 6 лет назад +5

      A.me mi ha lasciata dopo 1 anno di Matrimonio

    • @giovannaottaviani8384
      @giovannaottaviani8384 5 лет назад +9

      ormai si capisce lontano un miglio poveri coglioni ! pensano di avere a che fare con le fesse !!! poveri falliti

  • @ultrascettico
    @ultrascettico 6 лет назад +157

    da diffondere nelle scuole

    • @dorishernandez157
      @dorishernandez157 5 лет назад +1

      Sono capita con un
      Narcisista per sua sfortuna con lui mi detto si è trovato difronte ad un muro si è trovato d'avanti una donna chi estima propria nea da vendere.

    • @canalecreatocontrovoglia4828
      @canalecreatocontrovoglia4828 4 года назад +1

      Anche quello con cui sto avendo a che fare io mi ha detto di essersi trovato davanti a un muro...

    • @vincenzoderosa1979
      @vincenzoderosa1979 4 года назад +1

      @@canalecreatocontrovoglia4828 sarà lo stesso uomo di Doris Hernandez

    • @canalecreatocontrovoglia4828
      @canalecreatocontrovoglia4828 4 года назад +2

      @@vincenzoderosa1979 Perché ironizzarci?

  • @lejlasonja5645
    @lejlasonja5645 4 года назад +8

    8 mesi con una persona così. Io ingenua, avevo 21 anni l'anno scorso lui 34. L'ho sempre assecondato perché ho sempre creduto che io fossi sbagliata per il fatto di essere piccola. E mi prendevo colpe che non meritavo. Ho subito violenze psicologiche che mi hanno traumatizzata. Non riesco piu a fidarmi e l'idea di dover amare e fidanzarmi mi terrorizza. Mi ha tolto la. Forza di amare e questo non me lo perdonerò mai. Avrei dovuto capire che fosse un narcisista ma lo scoprii poco dopo che ci lasciammo(io non sapevo cosa significasse la parola narcisismo). Questo video mi ha colpito molto purtroppo. Vorrei tornare indietro per cancellare quello che ho dovuto vivere. Ma non posso.

  • @chichids2357
    @chichids2357 4 года назад +5

    Io sono sotto shock, sono in questa situazione da anni e confermo ogni singola cosa da lei detta, tutto si ripete in modo ciclico. Io sono una persona molto dolce, empatica e sensibile con zero autostima e lui, approfittandosi di me, mi ha letteralmente inglobata a sé e non riesco più a immaginare niente senza includerlo pur comportandosi nello stesso modo da lei descritto perfettamente.

  • @dancemacabre
    @dancemacabre 7 лет назад +50

    Mi hai fatto rivivere tre mesi della mia vita, ho chiuso io però e senza nessuna lacrima. Sinceramente dopo averci avuto a che fare e aver visto la sua doppia faccia ringrazio che non ho fatto la cazzata di andarci a vivere assieme

  • @elisabettadimauro2447
    @elisabettadimauro2447 4 года назад +3

    Sono incappata in un narcisista.. nn conoscevo questa figura. Sono riuscita ad allontanarmi cercando in me stessa una forza inaudita. Lui era molto incostante nel rapporto ma aveva sempre il coraggio di dirmi quando tornava che ero la donna della sua vita. Brava tutto vero quello che hai descritto

  • @silvialuna1197
    @silvialuna1197 6 лет назад +72

    Brava la causa di tutto e mia madre mi ha fatto crescere con un insicurezza incredibile.ero sempre sbagliata

    • @alebwc1
      @alebwc1 6 лет назад +13

      Sei in buona compagnia purtroppo

    • @stellamarina163
      @stellamarina163 5 лет назад +10

      Anche mia madre ha fatto così con me

    • @dankabelan
      @dankabelan 5 лет назад +11

      Mi, sono chiesta piangendo perché dopo mia madre una persona che non sa mostrare affetto mi sono trovata un marito inaffetivo....

    • @riverjohnny
      @riverjohnny 4 года назад +3

      A me è stato mio padre il colpevole!

    • @karenornaghi6658
      @karenornaghi6658 4 года назад +3

      Sono stata abbandonata a sei anni ora capisco

  • @tanyaya5591
    @tanyaya5591 4 года назад +2

    Lei è una persona meravigliosa. Unica che ha dato valido motivo per poter rialzarsi dopo la relazione con un narcisista. Tanti psicologi dicono che narciso se ne va perché ha trovato l'altra vittima con più risorse, è questa affirmazione provoca ancora più dolore e senso di inferiorità in confronto con le altre prede di narcisista. Lei invece da l'altra visione, totalmente diversa e a mio parere, giustissima. Narcisista se ne va, perché non si sente più al sicuro, capisce che è smascherato. Grazie mille per il suo impegno nel aiutare alle persone di uscire fuori da questa specie di eclissi personale che vivono le persone imbattute in un narcisista. Grazie 🙏

  • @stefanialicopoli3847
    @stefanialicopoli3847 5 лет назад +124

    Quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima.

  • @riccardoamerighi8552
    @riccardoamerighi8552 7 лет назад +72

    occorre pensare che l'esperienza qui descritta è unica e irripetibile rimane il senso di spaesamento x essere entrati in contatto con una imitazione di un essere umano

    • @corradinoc
      @corradinoc 7 лет назад +4

      hai detto una cosa giusta e quasi divertente, scusa un pò ma qui tutti vedono narcisisti, anche tu credi che siano così numerosi? poi perchè si parla sempre di narcisisti al maschile?

    • @riccardoamerighi8552
      @riccardoamerighi8552 6 лет назад +8

      Ci sono diversi gradi di malignità nel narcisismo , occorre pensare che quella è una sub-personalità che abbiamo tutti solo in alcuni sviluppa comportamenti coatti e stereotipati come quelli descritti in video e comunque non è contemplata guarigione. Certo che esistono donne cosi e direi che il fenomeno è piuttosto diffuso.

    • @tommasoruggieri1201
      @tommasoruggieri1201 5 лет назад +7

      @@riccardoamerighi8552 il peggiore è il/la narcisista covert che ti attira nell'illusione della storia impeccabile e coinvolgente e nasconde le caratteristiche dell'ego smisurato, salvo poi scartarti senza appello nè possibilità di replica in un momento di debolezza psico-fisico della tua vita

    • @carolavallone6954
      @carolavallone6954 4 года назад +2

      @@tommasoruggieri1201 ben detto descrizione perfetta

    • @Cister78
      @Cister78 4 года назад

      Corrado hanno bisogno di imporre stereotipi perché hanno paura, hanno bisogno di guardarlanim faccia

  • @Marzia7riot
    @Marzia7riot 6 лет назад +37

    Ommiooodioo! 2 anni mi ha succhiato l'anima. Che liberazione.

  • @cristianapalestini9293
    @cristianapalestini9293 6 лет назад +25

    Non commento mai i video su RUclips ma tu mi hai lasciata a bocca aperta. Non ho mai ascoltato né letto una descrizione del narcisista così precisa ed accurata come la tua. Mi sono rivissuta tutto, sembrava davvero stessi raccontando la mia storia, nessuna fase da obiettare. Davvero complimenti.
    Ed è vero, la fase finale è una vittoria per noi. Io ringrazio la mia storia perché mi ha permesso di riscoprirmi e rinascere.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Grazie mille!

    • @ilathestrange
      @ilathestrange 4 года назад +3

      @@vappole cito Cristiana. grazie per questo video garbato, onesto. ho vissuto tutto, tutto quello che hai descritto. pero sono felice, perche anche io ho voluto provare a perdonarmi, cercando di fare tesoro di questa esperienza. e so che ce la farò. sono ferita nell'orgoglio, ma passerà. lo accetto come prezzo da pagare e umilmente aspetterò il giorno che mi dimenticherò di dovermi perdonare di aver permesso alla persona che amavo di trattarmi con tanta superficialità.

    • @pattydamadiavalon8030
      @pattydamadiavalon8030 2 года назад +1

      @@ilathestrange vinci quando perdi e loro perdono quando vincono. Questo video è il numero uno, è fantastico. E ne avrò sentiti 250, bellissimi tutti, non voglio assolutamente togliere niente agli altri, ma questo è uno di quelli decisivi nella guarigione da abuso narcisistico.

  • @Topesio66
    @Topesio66 4 года назад +3

    La cosa peggiore dei narcisisti è questo "annusare la preda" prima di decidere di entrare in azione, capire se la sua falsità possa essere smascherata subito o meno, se possa accelerare più possibile per arrivare alla fase 2 del controllo.....incredibile video, bravissima complimenti. Li abbiamo incontrati tutti, penso.

  • @verafiodorovna
    @verafiodorovna 6 лет назад +9

    sono ormai passati anni da allora...e confermo che la "rinascita" risana tutto ciò che senza la dura lezione del narcisista mai si sarebbe risanato...lui è stato un grande maestro... anche se durante " l'apprendimento" ho sofferto molto. GRAZIE per questo video che comunque coccola quella cicatrice che nel ricordo inevitabilmente resta...

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Sono molto felice per te!

    • @alessandradeangelis4665
      @alessandradeangelis4665 5 лет назад +1

      Credo che sia essenziale non dimenticare per non ricadere negli stessi sbagli. Il dolore è l'unico meccanismo che mette in allerta i centri nervosi, ogni altra cosa cadrebbe nel dimenticatoio.

  • @emilianocarnevale
    @emilianocarnevale 7 лет назад +36

    In questi 27 minuti ho realizzato cosa o meglio chi avevo al mio fianco...

  • @ciot2000
    @ciot2000 4 года назад +5

    Quanta verità! Il mio narcisista mi lasciò per telefono, persi 10 chili in un mese e dopo due anni tornò pentitissimo. Caddi nuovamente nella sua trappola, ma lo ringraziai per il dolore che mi aveva causato perché quel dolore mi aveva fatta diventare più forte e più grande. Restò sbigottito. Ovviamente questa seconda relazione durò meno ancora della prima e solo adesso sono riuscita a mettergli quell'etichetta. So che non sarà mai felice e vi assicuro che mi dispiace per lui. Io valgo di più, molto di più

  • @nicolettaratano2469
    @nicolettaratano2469 6 лет назад +7

    Grazie Vappole sei davvero una luce nella nebbia! Mi schiarisci le idee e sei preziosa davvero. Aiuti tante persone come me che hanno bisogno di "capire" cosa e' successo per poi poter andare avanti in qualche modo. Grazie e Grazie i tuoi video li riascolto piu' volte perche' sono come medicine che mi aiutano a stare meglio.

  • @vitamia2240
    @vitamia2240 4 года назад +8

    Mi chiedo spesso se queste persone alla fine pagano per il dolore che causano, per i danni che fanno!
    Oppure se continuano a fare vittime sempre indisturbati 🤐💔

    • @narcisistapatologicoantiso4043
      @narcisistapatologicoantiso4043 3 года назад

      Ti rispondo io: vinciamo sempre. Se va bene è un gran divertimento sadico, se va male rimane pur sempre il fatto che siamo anaffettivi. E' un win-win game.

    • @vitamia2240
      @vitamia2240 3 года назад +1

      @@narcisistapatologicoantiso4043 apparentemente vincete sempre! Ballonzonate convinti di essere invincibili ferendo le persone e credendovi furbi!
      La resa dei conti arriverà e l' implosione di voi stessi è la stessa vostra patologia!

    • @narcisistapatologicoantiso4043
      @narcisistapatologicoantiso4043 3 года назад

      @@vitamia2240 contaci, amore.

    • @pattydamadiavalon8030
      @pattydamadiavalon8030 2 года назад

      @@narcisistapatologicoantiso4043 ti rispondo io: voi state sempre male, ma male veramente, siete stati condannati dagli dei, come il Narciso mitologico. Non vincete un bel niente, siete dei perdenti nati, e non credo a una parola di quello che hai scritto, dite sempre il contrario di quello che pensate.

    • @pattydamadiavalon8030
      @pattydamadiavalon8030 2 года назад

      @@vitamia2240 Hanno l'inferno dentro, la devastazione totale, il vuoto cosmico, con numerosi fasi down per via della loro parte borderline, dato che non credo esista il narcisista senza commordità border. Sono vittime di loro stessi.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 5 лет назад +5

    sono orgogliosa di come ho reagito in quanto maturando e crescendo ho salvato anche i figli

  • @fernandaturco698
    @fernandaturco698 3 года назад +4

    Grazie di cuore ancora sto soffrendo questa fuga improvvisa e inspiegabile,ma mi sto pian piano riprendendo...le tue parole mi confortano e confermano tutti i miei dubbi su di lui,a 70non mi aspettavo una botta del genere,ma non è mai troppo tardi per crescere! Baci

  • @robyt.408
    @robyt.408 5 лет назад +8

    Sei una persona estremamente empatica, molto dolce e con un modo di esprimersi davvero avvolgente, confortante. I tuoi video mi stanno risvegliando dopo un lungo percorso sonnolento con una persona narcisista, un vampiro energetico che mi ha prosciugato e mi affligge da ormai 10 lunghi anni. Che mi ha dato 2 figli e alla quale ho dato, e do ancora, davvero tutto ma dalla quale non ricevo niente se non l'illusione di ricevere. Una brutta situazione la mia, mi conforta capire che forse, e dico forse, non sono io la persona sbagliata. Grazie. Un abbraccio. Roberto

    • @paolabosi1737
      @paolabosi1737 5 лет назад +1

      Idem

    • @pattydamadiavalon8030
      @pattydamadiavalon8030 2 года назад

      Togli pure il forse, in una relazione con persone del genere, sono sempre loro quelle sbagliate, non ci piove.

  • @cristinacosta5348
    @cristinacosta5348 7 лет назад +22

    mi sono messa a piangere quando ho ascoltato il video delle 3 fasi della relazione col narcisista.....sembra il racconto della mia vita dopo 20 anni con un narcisista bugiardo patologico. grazie mi stai aiutando a capire

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +6

      Sono molto felice che il mio video ti abbia aiutata a capire, li registro proprio per quello! :)

    • @miriamarianahorvath5763
      @miriamarianahorvath5763 4 года назад

      E stupendamente esauriente la sua descrizione, la mia fortuna che ho un carattere forte e ho capito subito. Mi sono eliberata dopo 5 anni.

    • @miriamarianahorvath5763
      @miriamarianahorvath5763 4 года назад

      Grazie, molta verità.Vorrei chiedere ma due narcisisti e possibile avere una relazione e come si svolgerà?

  • @andreamaiore9147
    @andreamaiore9147 4 года назад +4

    Grazie Vappo... non so come ti chiami ma sei un'Angelo... sto ancora rattoppando le mie ferite

  • @jonnyjonny8724
    @jonnyjonny8724 4 года назад +2

    ....splendido finale che da molta forza.....da uomo mi fa molto male sapere che tante donne escano massacrate....spesso non solo moralmente....dall'incontro con omuncoli pavidi ma violenti,insicuri ma arroganti,individualisti ma incapaci di stare da soli....quando non addirittura disturbati. VOGLIATEVI BENE.....non accettate di abbassare l'asticella della decenza e dell'accettabile.....spesso non serve a niente e/o peggiora la situazione. SIETE BELLE E IMPORTANTI........TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @vappole
      @vappole  4 года назад

      Grazie Jonny, ci vogliono piu' uomini come te!

  • @blusky220
    @blusky220 4 года назад +4

    Sei veramente una persona speciale grazie x i tuoi video che aiutano tante persone a prendere coscienza

  • @giannavanore3076
    @giannavanore3076 2 года назад +1

    Tutto vero.
    È molto diverso ascoltare le tue parole quando ne sei uscita.
    Avevo visto il tuo video quando stavo vivendo una relazione cosi.
    Ma non avevo capito.
    Ora ho capito.
    È doloroso
    Soprattutto se è successo con 2 persone per totale 18 anni
    Finalmente adesso è tutto chiaro.
    Finalmente sarò in grado di riconosce il narcisista e scappare subito.
    E stare solo in una relazione sana.
    Sei bravissima

    • @robertalai9220
      @robertalai9220 2 года назад +1

      Da qualche giorno ho interrotto la mia relazione con un narcisista cover(s detta del mio psicoterapeuta).Mai avrei creduto di poter finire nelle mani di un così abile manipolatore,creando dentro di me un vuoto terribile.Grazie per questo video,avere consapevolezza di chi hai di fronte aiuta a capire in che guaio sei finita...Un ultima cosa...mi dispiace per la prossima vittima ma ben venga se se lo è portato via...Una calamità per l'umanità

  • @flowems
    @flowems 4 года назад +6

    sono inquietata, avevo aperto questo video per curiositá ma hai praticamente descritto quello che sto passando da undici anni.

  • @antonellabacchi9323
    @antonellabacchi9323 4 года назад +1

    grazie,sei un tesoro...guardando il video e ascoltando le tue parole,ho rivissuto diversi momenti della mia storia con un narcisista,rivivendo anche il dolore emotivo,come dentro una tempesta.Ma al tempo stesso,lasciandomi attraversare da queste emozioni,mi appare tutto chiaro e ringrazio perchè,nonostante la sofferenza,oggi a 7 anni dalla fine della storia...sono consapevole che la realtà può essere molto meglio delle illusioni..

  • @davehauni4270
    @davehauni4270 5 лет назад +8

    fa spavento vedere la propria ultima avventura descritta.

  • @miraangelini3149
    @miraangelini3149 2 года назад +3

    Soltanto due parole. SEI FANTASTICA!!!!❤️

  • @valeriab9048
    @valeriab9048 5 лет назад +78

    Magari si sapessero prima queste cose!

    • @cavalierebianco3715
      @cavalierebianco3715 4 года назад +2

      Esatto. A scuola porva miseria

    • @Nionearth
      @Nionearth 4 года назад

      quanto è vero.. a saperlo non mi sarei rovinata la vita.

    • @ironandclouds
      @ironandclouds 4 года назад +2

      mi sono chiesta tante volte se è giusto e corretto fare presente di che tipo di persona si tratta alle nuove prede, anche se probabilmente non ascolterebbero e lascerebbero correre. Io avrei ascoltato perlomeno se qualcuno mi avesse detto...

  • @dianailieva481
    @dianailieva481 4 года назад +3

    Grazie di questa interattiva. Sto vivendo con un narcisista depresso quasi da tre anni. Al inizio non mi accorgevo e non riuscivo a capire tutti questi cambiamenti del umore. Tre volte scappavo da lui ed erano momenti terribili con tanta violenza psicologica, offese minacce e tanta altra cattiveria e malignità. Tutto quello che voi avete descritto mi corrisponde al 100%. Mi ingannava ogni volta dello stacco e io mi lasciavo cadere nella sua trappola di illusioni, menzogne e false promesse. Da pocchi mesi ho aperto gli occhi e mi sto preparando a lasciarlo per sempre. La cosa che mi sta aiutando è che lui già ha trovato un'altra preda anzi più di una e questo è il mio vantaggio. Sta provando di convincermi di cambiare l'idea ma non sa che io ormai me ne sono accorta della sua falsita e la vita immaginaria che si ha creato - un' altro vantaggio mio. Ringrazio a Dio che mi ha aiutato ad aprirmi gli occhi e di vedere la lealtà, la sua vera identità vuota, crudele e senza nessuna personalità.

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 3 года назад +3

    Succede anche nell’amicizia. Tempo fa una persona appena conosciuta mi dimostrrò, praticamentente nell’immediatezza,una amicizia, una ammirazione e, soprattutto, una assiduità notevolissime. Ho pensato: se dedica tutto questo tempo a me lo sottrae ad altre persone, non sarò il suo unico amico, penso, quindi come è sparito con i precedenti amici, così farà con me. Puntualmente successo😂!

  • @elviotrolley
    @elviotrolley 4 года назад +2

    molto istruttivo e utile per tutti coloro che hanno avuto a che fare con certi personaggi difficilissimi da svelare

  • @1990iolanda
    @1990iolanda 4 года назад +9

    Il mio ex marito era così! Esattamente come lo ha descritto! Otto anni ho subito questa cosa! Ad un certo punto non ero più io, vivevo la vita di un altra persona! Avevo allontanato amici, parenti, ero al suo totale servizio! Fin quando non ho conosciuto una persona che mi ha fatto capire cosa vuol dire volersi bene davvero! É finita, cerca ancora di offendermi, farmi sentire inferiore, o inadeguata o cerca di sparlare! Sono arrivata al punto della strafottenza più totale di lui e tutto il resto! Ad oggi vivo bene, tranquilla! Lontano da me questi esseri! Mai più!

  • @claudiopiozzi1735
    @claudiopiozzi1735 4 года назад +3

    Straordinariamente chiara questa descrizione.

  • @giova4052
    @giova4052 5 лет назад +5

    Sembra che tu conosca alla perfezione il mostro che mi ha torturato per anni! Io davvero non so come ringraziarti per questi video! Giuro, vorrei abbracciarti, perché stai dando un nome a tutti i sospetti e le teorie che ho costruito in anni di relazione di assoluto dolore! Ripeto, grazie mille! (PS: ed io che mi sentivo pazzo a percepire atteggiamenti di questo genere!)

  • @delfinotartaruga
    @delfinotartaruga 5 лет назад +8

    51 anni, 5 figli, 23 anni di matrimonio con un perverso narcisista e come ho fatto a liberarmene? innamorandomi a sua volta nuovamente di uno di essi, che mi ha fatto completamente perdere la testa e poi mi ha lasciata pochi mesi dopo (dopo che ho lasciato marito e figli) senza motivi reali... Un dolore immenso! Una ferita profonda! Un grande insegnamento.

    • @as7236
      @as7236 2 года назад

      BE MA CAZZO PERO SEI PEDISSEQUA....

  • @dunkeleon2891
    @dunkeleon2891 7 лет назад +5

    MIO DIO più guardo questo video più mi riconosco in queste parole.

  • @lefotodigio9851
    @lefotodigio9851 3 года назад +1

    ...illuminante. Sto seguendo molti video. Ma stamane mi si è aperto il cuore.
    Difficile accettare la loro condizione. Ma ancor più complicato, accettare pa nostra.
    Grazie. Buone giornate.

  • @davidegiuseppesangiorgio1595
    @davidegiuseppesangiorgio1595 5 лет назад +7

    Grazie ad un amico ho conosciuto il tuo canale e ti ringrazio per le spiegazioni che hai fornito. Sono da poco uscito da una relazione con una persona narcisista che mi ha lasciato facendomi sentire in difetto. Come da te specificato, per me è stato un dono ed oggi sto riscoprendo me stesso. Grazie!!!

  • @tharynseki9432
    @tharynseki9432 3 года назад +5

    Ciao! Ho scoperto questo disturbo in mio marito, dopo 40 anni che stavamo insieme, tra fidanzamento e matrimonio. La mia fortuna è che dal punto di vista sentimentale non provo più nulla, ma quando ho scoperto che è un narcisista, circa due anni fa, mi è crollata addosso una montagna... ho finalmente capito i suoi maltrattamenti psicologici, i suoi silenzi, il farmi sentire insicura e inadeguata...Per avere la completa certezza sono andata da una psicoterapeuta e mi ha confermato il suo disturbo. Sono scoppiata, finalmente, in un pianto liberatorio. La mia testa girava e vomitavo...Tornata a casa Gli ho detto quello che era e da allora è diventato ancora più cattivo. Sarei andata via subito, ma mi ferma il fatto che faccio la nonna a tempo pieno (8/9 ore al giorno) al mio adorato e unico nipotino di 2 anni. Non posso andare via, mia figlia ha bisogno di me. Pur essendo molto giovane, ha un marito malato, di una malattia grave autoimmunitaria, della quale non esiste nessuna cura. Ultimamente è peggiorato e non si sa che fine farà questo povero ragazzo...e quindi la mia situazione in casa con Narciso è ancora più insopportabile. Un anno fa anche lui si è ammalato. È stato operato di un tumore alla vescica. Non ho voluto essere vigliacca e l'ho accudito, pur subendo umiliazioni di ogni genere. In clinica faceva il cretino con le infermiere davanti a me, come per altro ha sempre fatto con tutte le donne che gli piacevano, per poi negare e dirmi che era la mia gelosia a farmi vedere cose che non esistevano. Io ero sicuramente una gelosa malata, ma per colpa sua. Non si può essere gelosi del niente...comunque, lui tra alti e bassi sta meglio e ogni tanto viene ricoverato per dei controlli. In uno di questi ricoveri, mi ha chiesto di portargli dei documenti che aveva a casa dentro una borsa e mentre cercavo, in mezzo a tutti questi fogli, ho trovato le pillole per fare sesso, che non ha usato certo con me. Lui è stato il mio primo e unico uomo, ma non ci voleva una grande esperienza per capire che aveva dei problemi, cosa che a me non è mai importato. Lui infatti mi ha detto che le ha usate con me, ma io tutto questo sesso sfrenato, non me lo ricordo. Due minuti durava e due minuti è sempre durato. Sono in no contact da più di un anno e separati in casa, ma è molto dura, perché da quando mi sveglio la mattina mi attacca e mi rovina la giornata... Da circa un anno poi, abbiamo una bellissima vicina di casa. È stata abbandonata dal marito e lei si rende disponibile con tutti gli uomini. Lui ormai è arrivato a fare i paragoni. L'altro giorno mi ha detto che sono vecchia e brutta. Non vorrei sembrare presuntuosa, ma dimostro molto meno degli anni che ho e nessuno, a parte chi mi conosce, pensa che io sia la nonna di mio nipote. Non sono affatto brutta e ho molti corteggiatori più giovani di me, che possono anche andare a quel paese. Non ho più nessuna fiducia, ma alla mia età, non mi interesserebbe comunque. Quando mi haconosciyto facevo la fotomodella, segno che forse, così brutta non ero. Ho sempre curato il mio aspetto fisico, perche' avevo paura di perderlo. Comunque è cominciata la svalutazione alla grande. Certo è che la vicina è sicuramente più giovane e bella di me, ma se fosse stato una persona normale non me lo avrebbe detto. In fin dei conti, lui non è mai stato bello e quando faceva la chemioterapia e aveva perso tutti i capelli, ciglia e sopracciglia e sembrava un orrendo signore di più di 80 anni, io non mi sono mai permessa di offenderlo...insomma, la mia vita è così, non c'è soluzione. Lui non vuole andarsene e io non posso, perché abbiamo un'altra casa, ma in un'altra regione e come ho detto , mia figlia ha bisogno di me...Sono sempre triste e infelice, l'unica mia gioia è mio nipote...Di una cosa sono contenta, il tumore lo ha colpito nel punto a cui teneva di più...Non credo possa più fare sesso,anche se ogni tanto me lo chiede, per usarmi sicuramente come cavia...aspetta e spera...scusa se mi sono dilungata così tanto. Ho bisogno di parlare con qualcuno che mi capisca e fino ad ora, a parte la psicoterapeuta, non ho trovato nessuno che mi crede. Perché lui con le persone è completamente diverso...Un abbraccio e grazie se leggerai tutto

    • @salvinan5731
      @salvinan5731 Год назад

      Anch'io ho passato l'inferno ,con un bastardo narcisista,ora siamo separati in casa ogni tanto mi fa arrabbiare ma tutto si ritorce contro , per me e un fantasma
      E il mio comportamento lo sta distruggendo
      invece io mi sto riprendendo la rivincita di una vita di lagrime e sofferenze.Anchio mi sono aggrappata ai miei nipotini.

    • @tharynseki9432
      @tharynseki9432 Год назад

      @@salvinan5731 Nel frattempo è cambiato tutto....ad agosto dell'anno scorso, gli hanno asportato la vescica e gli hanno messo un sacchetto...Dopo qualche mese il tumore si è ripresentato. Ha fatto varie sedute di chemioterapia, ma ormai non c'è più niente da fare. Sta sempre molto male. Il suo atteggiamento non è cambiato. Ora riesco a vedere quel bambino che si mette in competizione anche con il nipotino..Lui è stato punito dalla vita, ma anche io che dovrò vederlo morire giorno per giorno, trovo che non sia giusto. Non merita che io mi occupi di lui. Non lo faccio per amore e né per affetto, ma per pietà umana..Voglio avere la coscienza a posto. Così come l'ho sempre avuta...Spero che per te vada sempre meglio, perché tanto questi soggetti, si ammalano tutti lì. Non funzionano più. Ho letto tante storie uguale alla mia...Tutti con tumore alla prostata...Hanno quello che meritano, nel posto che meritano...Un abbraccio a te cara❤️

  • @lameneghina5093
    @lameneghina5093 7 лет назад +23

    Benedico anche te oltre le tue parole! Grazie ancora tantissimo.!

  • @elisadonno727
    @elisadonno727 6 лет назад +2

    Grazie a tutti i tuoi video sono riuscita ad uscire dalla mia codipendenza da una persona così. Ti ringrazio di cuore. Grazie a te ho smesso di sentirmi in colpa e ho dato una risposta a tutte quelle domande che mi hanno sempre ossessionata! Adesso sto iniziando a guarire, chi non l'ha mai provato non può capire cosa vuol dire sentirsi annientata da una persona per cui si cerca di fare sempre di più e per cui quel di più non è mai abbastanza!

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Esatto! Che bello, sono felice per te!!!

  • @Gaigi2008
    @Gaigi2008 7 лет назад +3

    Ti ringrazio moltissimo per questa relazione sul comportamento narcisistico. Avendolo purtroppo subito ed avendolo superato con dolore riconosco tutto quello che hai descritto con grande gioia (ora). Non mi sento più la nullità che mi ha fatto sentire per anni ed ho approfittato di questa esperienza per liberarmi da catene che lui mi aveva imposto e delle catene che mi ero auto inflitta per mancanza di autostima. Ora mi sento trionfante, guardando con grande pena l'attuale vittima del soggetto. Povera lei! Queste persone sono delle mine vaganti. E non c'è modo di aiutarle. Il mio soggetto era pure bipolare.
    Fortunatamente sono viva e sana. Grazie di tutto.

  • @fulviogranata9431
    @fulviogranata9431 Год назад +1

    Io non commento mai i video ma stavolta sono cosi sconvolto che non posso non dire nulla. Mi hai totalmente preso nel segno. E' tutto quello che sto passando esattamente. Credo di essere alla scarto definitivo perchè finalmente ho messo i limiti al rispetto della mia dignità. Ovviamente a lei non piacciono; esattamente come descrivi tu. Ma la fiducia che dai alla fine è un grande regalo e mi da molto coraggio. Quasi sono fiero di essere scartato e mi dispiace tanto per la prossima vittima che cadrà nella trappola senza nessuna possibilità di accorgersene. Grazie infinite.

    • @venusiana6871
      @venusiana6871 Год назад

      Purtroppo non mollano così facilmente ,il mio narcisista ci ha provato dopo sei mesi di nuovo, ci dobbiamo fare forza

  • @iosonoliberalibera913
    @iosonoliberalibera913 7 лет назад +7

    solo pensare di liberarmi di questo uomo dopo 14 anni é un sollievo per me. Adesso sono così consapevole di quello che mi sta succedendo. Non era così qualche settimana fa ma dopo aver visto questi video ...lui ha fatto proprio questo dire che voleva separarsi ed adesso vuole tornare...nooooo fuori dalla mia vita. Voglio tornare ad essere padrona della mia vita. Ho sempre sentito che ci fosse qualcosa di malato in lui, un piacere nell'infliggere dolore a me e ai suoi bambini. Ma non riuscivo a vedermi senza di lui. Mi sentivo persa e sola, incapace di far fronte alla vita da sola..Adesso vedo chiaramente tutte le sue tattiche, le macchinazioni e le manipolazioni, non erano altro che fili per tenermi legata a lui per sottomettermi. Il suo portarmi alle stelle ed affossarmi qualche secondo dopo. i suoi laceranti silenzi... Quante umiliazioni ho dovuto accettare ma perché mi domando mi volevo così male? adesso non vedo l'ora di andare dall'avvocato. Ho già fissato l'appuntamento stamattina. Voglio separarmi con tutto quello che verrà. So che cercherà di togliermi tutto ma non mollo...

  • @diegomilito2768
    @diegomilito2768 5 лет назад +2

    in qsto video trovo esattamente tutto cio' ke ho vissuto mesi fà !!. Si era preparato il terreno alle mie spalle da mesi era anche andata a parlar male di me da amici e poi dopo una litigata furibonda terminata cn la pace ...tempo 4-5 giorni e mi taglia di netto !. cn un modo malvagio , disconoscendomi in una maniera incredibile dopo 5 anni !!!. Pero devo dire una cosa, voleva annientarmi , voleva farmela "pagare" x nn esser riuscita nei suoi intenti narcisisti ma grz a lei sono diventato dopo una sofferenza iniziale ESTREMAMENTE FORTE E SICURO DI ME STESSO !!!. TI RINGRAZIO BELLA MIA !!. MI HAI FATTO UN FAVORE.

  • @elaalela8782
    @elaalela8782 5 лет назад +18

    Fa impressione.... Hai descritto esattamente il "percorso"!👏👏👏👏👏

    • @antonellazei2845
      @antonellazei2845 3 года назад

      sì però non scusiamolo con il trauma che ha subito da bambino. È uno stronzo e basta. Sennò è troppo comodo : sono stato traumatizzato per ciò non è colpa mia.

  • @vanessaalmondo825
    @vanessaalmondo825 7 лет назад +1

    cara vappole..io ti devo ringraziare ancora..perché grazie ai tuoi video mi stai aiutando molto a rendermi una persona più consapevole e forte. Questo video delle 3 fasi è esattamente ciò che ho vissuto io......e mai avrei creduto che potessero esistere persone o meglio esseri del genere. Come ho potuto sopportare tanti sopprusi e manipolazioni psicologiche...è vero è dura uscirne perché ne ero completamente schiava. Ma ce la farò....grazie ancora. Altroché sedute dagli psicologi.... .tu sei unica e continuerò a seguirti.

  • @rainbowcar85
    @rainbowcar85 4 года назад +6

    hai descritto passo per passo quello che è successo a me con il mio ex marito. Mi ha detto che mi amava dopo tre giorni che lo conoscevo. Mi ha fatto sentire come se io fossi unica e speciale per poi prendere piano piano a farmi sentire che non valevo nulla, scusarsi, ricominciare con le manifestazioni di amore e riprendere a svalutarmi, talvolta anche picchiandomi, scusarsi di nuovo e giurare di non farlo più...e ricominciare il ciclo. Dopo aver sopportato tanto, ho tentato di lasciarlo io ed è arrivato alle minacce di morte e allo stalking e alle scuse più patetiche, pianti e sceneggiate per riavermi (perchè non si aspettava che tentassi di ribellarmi al modo in cui mi trattava) e quando purtroppo ho ceduto e mi ha riavuta, dopo pochi mesi mi ha lasciato lui di punto in bianco mandandomi le foto insieme all'amante (si è preso il tempo per trovarsene un'altra) alla quale aveva parlato di me come fossi pazza e malvagia e lui la povera vittima (stessa cosa fatta con i miei e i suoi genitori), tant'è vero che mi sono beccata pure gli insulti di questa sconosciuta con cui io mai avevo avuto a che fare in precedenza. Grazie, cara sconosciuta, chiamami in tutti i modi che vuoi, ma ora te lo puppi tu, nonostante le mie ferite facciano ancora male, io sono in salvo.

  • @camacrew
    @camacrew 4 года назад +2

    la parte più bella del narcisista è quando lui, nel momento in cui viene smascherato, fa subito la vittima e se ne va via per essere seguito. E quando non lo segui? ‘eh ma perché non mi hai seguito? sempre orgogliosa, non mi ami, io ti seguo sempre’
    mi ha fatta sentire uno scarto e una persona stupida, senza valore, ma ora spero possa trovare qualcun’altro da prendere in giro.

  • @giufa1208
    @giufa1208 7 лет назад +3

    Esco da meno di un mese da una relazione con un narcisista cronico. Convivevamo. Mi ha tolto tutto. Ora mi sento vuota. E vedere il tuo video mi ha aiutata a smettere di pensare che in fondo tra noi ci fosse qualcosa di vero. Perché quello che mi è successo è fedele ad ogni punto della tua analisi. È sconvolgente. E ti ringrazio.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Sono felice che i miei video ti abbiano aiutata.

  • @lorenzafigini5291
    @lorenzafigini5291 5 лет назад +2

    Ci sono gli ultimi sei anni della mia vita in ogni parola che hai detto. Io ringrazio te come anima. Per la tua Luce e per l'aiuto che davvero dai ad ognuna di noi. Io non ne sono ancora fuori. Lo scarto è recente (un mese) lo ha fatto solo quando l'altra vittima era pronta per sostituirmi. L'ultima parte del video mi ha mosso finalmente un'emozione diversa dal fango in cui mi sto muovendo. Siamo vincenti, abbiamo vinto. Grazie cara, grazie dal cuore, grazie

  • @masellarometta7940
    @masellarometta7940 5 лет назад +4

    Nel dettaglio hai spiegato quello che ho vissuto nei mesi scorsi. Bravissima

  • @jarnominodagostino9848
    @jarnominodagostino9848 3 года назад +2

    E incredibile!!!! Vedendo gli altri commenti e paragonarlo alla mia ultima relazione, e tutto perfettamente uguale!!!! Che cosa straordinaria!

  • @ginev80
    @ginev80 5 лет назад +8

    Video illuminante, trovato per caso mentre cercavo di capire che tipo di disturbo avesse il mio ex fidanzato. Grazie infinite😊

  • @valeics5077
    @valeics5077 Год назад +1

    Sono anni e anni che riguardo questo video quando incontro un narcisista e ripeto a me stessa, grazie Valentina perché mi hai salvato la vita!

  • @sunseeker21
    @sunseeker21 7 лет назад +4

    È proprio tutto come hai descritto! È successo proprio così, finita una storia di 5 anni in un giorno, e quando avevo più bisogno di lui, quando gli ho chiesto se per un po' poteva mantenere lui la relazione (perché ero sempre io a fare in modo che andasse tutto bene) puff, sparito.. Mi sono sentita usata sotto mille aspetti.. Adesso ho capito! Grazie per aver condiviso con noi questo video! Ho capito che non sono io il problema, ma lui! Grazie ancora!

  • @angelaerrera6094
    @angelaerrera6094 4 года назад +1

    Chiarissima e comunicativa,ha un viso simpatico e che mette allegria anche se parla di un tipo di persona negativa

  • @pinco2012
    @pinco2012 5 лет назад +5

    Lo scarto è decisamente una benedizione. Il problema è che di solito non lo fa: rimane addosso alla vittima anche quando questa è ridotta a uno zombie.

    • @anisoarapascu575
      @anisoarapascu575 5 лет назад +2

      Il mio ex ha fatto la stessa cosa. L'ho lasciato io quando non ne potevo proprio più. Quando avevo più bisogno di lui...per 3 4 mesi gli ho detto di non sentirmi amata da lui, apprezzata, di sentirmi sola in quella relazione. Lui mi diceva che non era cosi, di essere paranoica. Nel frattempo si stava allontanando da me sempre di più, in SILENZIO...con me non ha mai parlato, non me lo ha detto. Solo dopo che l'ho lasciato io, e dopo 1 mese intero a piangere e sentirmi morta dentro....in quel mese sono cambiata un sacco e ho cominciato a risollevarmi piano piano, tutta da sola...mi sembra un incubo solo a ricordare come sono stata male. Be, dopo quel fatidico mese lui è tornato, dicendomi che ha cominciato ad allontanarsi perché sentiva il bisogno di una pausa....quando io avevo più bisogno di lui, ed elemosinavo il suo amore e la sua presenza, lui ha deciso di farmi ancora più male, ma in modo subdolo e silenzioso. Finché io, col cuore spezzato ho detto basta.....non hanno un cuore questi esseri

  • @donatellabonafaccia6543
    @donatellabonafaccia6543 2 года назад +1

    L'ho bloccato...7 mesi di sofferenza ed esattamente tutte le fasi che hai descritto...mi ha usata in ogni modo.
    Purtroppo quando si è dentro è difficile essere lucidi, si vive in una sorta di imbambolamento...
    Mi ha lasciata e ripresa minimo tre volte.
    Poi finalmente ho recuperato la stima di me stessa, dopo l'ennesimo messaggio schizoide dove recriminava cose inesistenti. Grazie anche ai vs video che aprono dolorosamente gli occhi.
    ❤❤❤

  • @afr69ss
    @afr69ss 6 лет назад +7

    Tutto preciso. Una schema. Avevo una relazione con un ologramma. Grazie per i tuoi video. Veramente illuminanti.

  • @annaritapallotti2660
    @annaritapallotti2660 7 лет назад +1

    ciao,ho scoperto casualmente i tuoi video ti ringrazio perché finalmente conosco qualcuno che ha conosciuto e vissuto un narcisista.Io ho avuto a che fare con un narciso con anche altri disturbi di personalità che mi aveva letteralmente distrutta.Adesso sto bene mi sto curando per non ripetere lo stesso schema con un'altra persona.Sono più forte adesso ma sempre vulnerabile.Sono ancora una codipendente.A presto.

  • @CatiDiMartino
    @CatiDiMartino 7 лет назад +32

    grazie per questo video, sono stata vittima di un narcisista 6 mesi fa ma ora ne sono uscita ...anche se dentro di me provo ancora molta rabbia per come sono stata trattata....

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +11

      E' normale, la rabbia e' una delle tante emozioni che si attraversano durante la guarigione. L'importante e' non demordere, e vedrai che prima o poi troverai una vita con amore verso te stessa.

    • @CatiDiMartino
      @CatiDiMartino 7 лет назад +3

      vappole lo spero ...perché ora faccio molta fatica a fidarmi e poi la rabbia che ho dentro di me non se ne va nonostante siano passati ormai 6 mesi, spero di stare meglio un giorno e ritrovare la serenità.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +13

      La rabbia non va via da sola se non viene affrontata.. Tra poco carico un video dove spiego appunto come gestire la rabbia, il titolo del video sara' "Come vendicarsi del narcisista".

    • @silviadimicco5731
      @silviadimicco5731 6 лет назад +1

      Cati Di Martino la rabbia hai ragione anche io

    • @TheRevengeserver
      @TheRevengeserver 6 лет назад +1

      Maria Luisa D' Antons e io da 11 abbiamo fatto un figlio e lei dice che è stata sempre attenta alle mie esigenze e mai alle sue ha un'altro carattere nn narcisista ma con alcuni dei punti in questione...

  • @marinaaronica9838
    @marinaaronica9838 3 года назад +1

    Sei bravissima, tutto quello che hai detto, mi è successo, soprattutto quando parlavi dello scarto che fa il narcisista, quando si rende conto, che lo hai scoperto, lui e ' la vittima ed io la pazza.Ha cercato anche di isolarmi non solo lui, ma anche parlando male di me con i suoi figli.
    Devi sapere che i miei figli li ho voluti solo io, e adesso me li vuole sottrarre. Sono stata malissimo, in più mi ha tradita più volte. È una cacca umana.

  • @santogiunta1455
    @santogiunta1455 7 лет назад +5

    Ascoltarti mi da un grande senso di sollievo!E senza alcun dubbio mi fa stare meglio😊😊😊Grazie!!!!

  • @MarcoCEK
    @MarcoCEK 4 года назад +2

    Avrei dovuto vedere questo video 10 anni fa. Grazie grazie grazie. Video bellissimo. Sei bravissima. 🤗

  • @GFO-dx8zl
    @GFO-dx8zl 4 года назад +23

    Il narcisista, alla fine, ti utilizza come sagoma nel poligono di tiro. :D

    • @iridbaxhaku6343
      @iridbaxhaku6343 4 года назад +2

      Ahahah bellissima!! È vero però, purtroppo. :)

  • @LitlG76
    @LitlG76 4 года назад +1

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    Sono due anni che mi arrovello per capire cosa sia successo al mio matrimonio. Perchè lui mi abbia scartato così senza possibilità di replica. Perchè non abbia mai voluto andare da un terapeuta di coppia. Perchè mi dicesse una cosa, poi la volta dopo un'altra contraria. Insomma in 27 minuti hai riassunto i miei ultimi 25 anni di vita. Ma soprattutto grazie per avermi aperto gli occhi sul perchè lui mi abbia scartata. Una sferzata di autostima grandiosa. GRAZIE

  • @00lallala00
    @00lallala00 7 лет назад +17

    Ciao, ti ho scoperta da poco e vorrei farti i miei complimenti per la chiarezza con cui spieghi i concetti. Ho aggiunto il video tra i preferiti e lo guarderò ogni volta che penserò alla "relazione" con il mio narcisista!!! Con questo soggetto qui, in particolare, è stata ancora più dura perché nonostante fossimo già nella fase di scarto lui comunque continuava a torturarmi, riducendo i rapporti al messaggio del buongiorno, come se mi dovesse fare beneficienza! Un paio di giorni fa abbiamo avuto un'ulteriore discussione in cui gli ho chiesto di sparire definitivamente.Temo proprio che a breve tornerà a farsi vivo e in quel caso posso solo ignorare messaggi e chiamate....anche un semplice ciao sarebbe una conferma alla sua smania di potere!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +2

      Grazie! Si, immagino, e' ancora piu' difficile quando il narcisista agisce come se niente fosse - quasi prendendosi gioco delle emozioni e dell'enorme sofferenza in cui si trova l'altra persona. Hai fatto bene, si esatto.

  • @mariapaolamortellaro4814
    @mariapaolamortellaro4814 3 года назад +2

    Ascolto da ieri sera i suoi video per capire meglio con chi sono stata per 4 anni . Innamoratissima di un uomo che a differenza di un marito anaffettivo era l’opposto empatico al massimo e passionale . Tante volte liti montate per nulla , discussioni infinite per intere notti in cui alla fine dovevo ammettere che ero io a provocare i suoi scatti, discussioni senza ma filo logico . Dopo i primi tre mesi mi
    Ha alzato le mani per una gelosia inventata , ( è successo solo una volta ) mi ha spostato la mandibola e nonostante tutto io ho. Continuato sempre a cercarlo . Promesse di cambiamento specie da parte mia perché ero io che lo stressavo. Finalmente con il lock down riesco a perdere la stima dopo quasi un anno riesco a prendere la decisione di lasciarlo . L’ho ricercato da poco perché mi
    Mancava la parte bella nion ci sentivamo più da solo 2 mesi e mi sono sentita dire che già convive con un’altra donna , che ama da morire alla quale tiene tanto etc etc Adesso per l’ennesima volta mi sento svuotata e senza forze ma grazie ai suoi video sto apprendo che sono stata fortunata spero di comprenderlo presto in modo completo . Grazie solo grazie per essere chiara e precisa .

  • @lisaa6236
    @lisaa6236 6 лет назад +3

    Io 26anni con un narcisista vengo da una famiglia con un papà non buono tanta sofferenza e lui me ne ha data ancora e peggio di mio padre e ci ho fatto pure 3 figli ho sbagliato tutto e solo oggi ho capito grazie per confermare grazie

  • @riverjohnny
    @riverjohnny 4 года назад

    ho passato parola per parola esattamente tutto quello che hai descritto.... sono senza parole

  • @enzagullo9445
    @enzagullo9445 5 лет назад +3

    Ma quanto sei brava...Ma quanto mi aiuti!! Io sto risbocciando!! Grazie di vero cuore!❤❤❤

  • @laurapiccinini4745
    @laurapiccinini4745 4 года назад +2

    Grazie, sto attraversando adesso la fase dello scarto. Sto a pezzi ma vedere il tuo video mi ha fatto vedere una luce in fondo al tunnel. Posso sottoscrivere ogni parola che hai detto e mi sono quasi venuti i brividi per come hai descritto perfettamente gli ultimi 5 anni della mia vita nella relazione che ho avuto con un narcisista

  • @giuliotanze6072
    @giuliotanze6072 3 года назад +3

    La tua disamina è esemplare. Sei una salvatrice!!!
    Sono stato vittima di una splendida e molto competente amantide...che mi ha massacrato una volta, oltretutto mentre stavo perdendo mia madre, per poi ripresentarsi una volta che la piazza era pulita...l'anno dopo. Non ci sono ricascato (il famoso ripresentarsi del narcisista) soprattutto grazie alla persona che da poco avevo conosciuto. Non avevo ancora capito chi realmente fosse stata la mia carnefice e che patologia subdola avesse. Cmq ora posso dire di essere felicemente vaccinato..e di aver la capacità di individuare a distanza persone di questo tipo e tutelare le persone che potrebbero diventarne vittime.....

  • @remreporteventimisteriosi2024
    @remreporteventimisteriosi2024 4 года назад +1

    sono diventati 260, ma non illudetevi sono molti di più, ci sono da aggiungere tutti quelli che hanno visto il video e non hanno votato.

  • @terryb9853
    @terryb9853 6 лет назад +19

    Grazie, perché mi hai aperto gli occhi! Dopo 5 anni di relazione, cominciata quando avevo solo 13 anni (e lui 18), e avevo un grave problema in famiglia, mi ha lasciato qualche giorno fa. Ci sono stati mesi di litigi continui, con i quali dimostrava di essere troppo possessivo, tra le altre cose voleva controllare tutti i miei movimenti, come mi vestivo, con chi uscivo, ecc... anche se la maggior parte dei litigi erano per cretinate e scuse futili. Dopo questi litigi io gli chiedevo di andarsene, e lui restava, rinfacciandomi poi di aver solo lui tenuto al rapporto. Alla fine mi ha detto che ero cambiata, non andavo più bene , ovviamente dopo avermi allontanata da tutti i miei amici e isolata, e che eventualmente ci saremmo reincontrati un domani (manco se mi paga). Essendo successo di colpo la rottura, non capivo cosa fosse successo in questo litigio di più rispetto agli altri per arrivare a chiudere questa relazione, ormai malata, su cui tutti hanno cercato di aprirmi gli occhi. Finalmente oggi ho capito che in realtà devo solo essere contenta di questa rottura e che ne ho solo guadagnato, avendo imparato a guardarmi da questi soggetti👊❤ ora vado a cancellare definitivamente il suo numero e dare inizio alla damnatio memoriae 😂

    • @narcisistapatologicoantiso4043
      @narcisistapatologicoantiso4043 3 года назад

      Che ci hai guadagnato sicuro, ma guarda che probabilmente il narcisista si era semplicemente stufato di te e della tua banalità. Per quanto riguarda la damnatio memorae te la sconsiglio, altrimenti ne incontri un altro. Ma stai serena, visto che non hai la foto del profilo significa che probabilmente non sei attraente fisicamente quindi ti va di lusso: non sei il mio tipo. Altrimenti con uno come me, per come ti sei descritta, non avresti avuto chances.

    • @terryb9853
      @terryb9853 3 года назад +1

      @@narcisistapatologicoantiso4043 onestamente non mi tocca ciò che scrive un account palesemente fake e creato da un paio d'ore. Per giunta sei palesemente senza personalità... oltre a non avere foto, nè nick, ti identifichi con un paradigma psicopatologico che racchiude centinaia di migliaia di persone. Insomma sei un signor nessuno.
      Lo sottolineo perché il fatto che tu ti senta in diritto di giudicare i traumi di altri, magari anche in una fase ancora recente e di debolezza, fa solo capire quanto tu non sia in grado di confrontarti con qualcuno che ti risponda come meriti e sopprattutto sottolinea il tuo bisogno di attenzioni. Mi auguro che anche gli altri a cui hai commentato capiscano quanto poco valga la tua opinione. 😉😁👋

    • @diegoalternino5110
      @diegoalternino5110 2 года назад

      A 13 anni ?🤔🙄

  • @ale756
    @ale756 3 года назад +2

    Descrizione eccellente, lineare e limpida... Grazie ora ho capito tutto! Continua così...grazie di cuore

  • @susannacosta2062
    @susannacosta2062 7 лет назад +6

    Ciao ... ti volevo ringraziare tantissimo ..mi sei capitata oggi per caso ed è stata come un' illuminazione per me ascoltarti , perché io sono una di quelle in balia da ben sette anni di un uomo così mi ha fatto del male dia moralmente e anche fisicamente ! Proprio oggi lo devo vedere e gli darò la giusta lezione e spero di venirne fuori al più presto da questa inutile sofferenza . Grazie !!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Grazie a te! Sono felice che ti stai rendendo conto della tua situazione, ti mando tutto il mio incoraggiamento a venirne fuori e a ritrovare vero amore per te stessa!

  • @mariafle4517
    @mariafle4517 6 лет назад +2

    Sono rimasta incantata dalle tue parole molto premurose ,rivolto a queste vittime . Ascoltato ciò ho capito semplicemente che ho fatto bene a dare un taglio netto. Piano piano si riesce a uscirne .Diamo tempo a noi stesse per guarire ❤

  • @raffaellacucurachi6540
    @raffaellacucurachi6540 7 лет назад +4

    Grazie per la tua dolcezza, le tue parole chiare e perfettamente rispondenti a verità. Sei un prezioso dono per il cuore!

  • @LadyGaga72
    @LadyGaga72 4 года назад +1

    Non mi sono mai sentita così felice di essere uno scarto come in questo momento..grazie

  • @iaffio8447
    @iaffio8447 6 лет назад +3

    Rivedo questo video ogni volta che mi viene il dubbio ed il senso di colpa circa i miei comportamenti di protesta alle sue nefandezze durante i primi anni di relazione nei quali flirtava davanti ai miei occhi con il suo "amico". Ero diventato estremamente geloso e sospettoso negli anni a seguire (dopo essere stato lasciato tre volte, una volta perché "infatuata" di un altro, un'altra volta per non so quale motivo, la terza per un tradimento/relazione di sette mesi con un altro) fino a smettere di lamentarmi perché era una battaglia persa. Lasciato da un giorno all'altro sempre, anche l'ultima volta, quando, in un momento di confusione per problemi familiari ed un esame di abilitazione non superato vengo visto

  • @nadia0555
    @nadia0555 4 года назад +1

    È la prima volta in vita mia che ascolto un’analisi così calzante
    grazie🌱