E poi c'è la logica..che sta lì proprio per far capire i concetti base di ogni argomento al fine di salvarti il culo in caso di necessità, anche senza lauree specifiche e master.
Non direttamente, ma possono contribuire. C'è una curva che descrive il fenomeno mettendo in rapporto la vera competenza del soggetto e la soggettiva percezione di competenza e si vede che per bassi livelli di competenza questa curva di autostima sale su fino ad un picco in cui il soggetto nonostante una bassa preparazione ritiene di essere un esperto in materia. Di li in poi la curva scende progressivamente formando una "U" per cui raggiungerà un minimo in cui il soggetto pur essendo più competente di quello che si crede un Dio, in realtà percepisce se stesso come poco competente ( è quando comprendi che la materia è molto più complessa di quanto ritenevi inizialmente). Di qui in poi la curva risale e l'esperto prende progressivamente coscienza della propria preparazione. Se quello che si crede erroneamente un Dio incontra uno più esperto ma che è al punto più basso della sua curva di autocoscienza, nel confronto si sentirà ancora più competente perché si sente molto piu sicuro nonostante la minore durata degli studi (e.g. la prudenza degli studiosi durante la pandemia e la certezza di chi aveva studiato su Facebook o dagli emeriti scienziati Heather Parisi o Red Ronnie) .
Durante il periodo covid questo fenomeno ha raggiunto vette preoccupanti !
Credo che questa distorsione venga amplificata sopratutto nei forum sul web.
Ottima osservazione
Lo cito sempre. È il più diffuso in rete
Vero e avvilente
E come ci si comporta quando ci troviamo davanti una persona simile?
Gli dici "Si, hai ragione tu, per fortuna che sei arrivato/a, non sapevo come fare"; non si accorge che lo/a stai petculando, funziona provi
E poi c'è la logica..che sta lì proprio per far capire i concetti base di ogni argomento al fine di salvarti il culo in caso di necessità, anche senza lauree specifiche e master.
Vero, non ho capito, ma quindi anche l'esperto contribuisce alla distorsione cognitiva del non esperto?
Non direttamente, ma possono contribuire.
C'è una curva che descrive il fenomeno mettendo in rapporto la vera competenza del soggetto e la soggettiva percezione di competenza e si vede che per bassi livelli di competenza questa curva di autostima sale su fino ad un picco in cui il soggetto nonostante una bassa preparazione ritiene di essere un esperto in materia.
Di li in poi la curva scende progressivamente formando una "U" per cui raggiungerà un minimo in cui il soggetto pur essendo più competente di quello che si crede un Dio, in realtà percepisce se stesso come poco competente ( è quando comprendi che la materia è molto più complessa di quanto ritenevi inizialmente).
Di qui in poi la curva risale e l'esperto prende progressivamente coscienza della propria preparazione.
Se quello che si crede erroneamente un Dio incontra uno più esperto ma che è al punto più basso della sua curva di autocoscienza, nel confronto si sentirà ancora più competente perché si sente molto piu sicuro nonostante la minore durata degli studi (e.g. la prudenza degli studiosi durante la pandemia e la certezza di chi aveva studiato su Facebook o dagli emeriti scienziati Heather Parisi o Red Ronnie) .