CCD vs CMOS tra miti e magie - Chi è il migliore?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июн 2024
  • Mettiamo a confronto i sensori creati con queste due differenti tecnologie
    #ccd #cmos #sensor #cameragear

Комментарии • 45

  • @IkontaRacconta
    @IkontaRacconta 25 дней назад +2

    Un argomento molto complesso sviscerato in maniera semplice ma non banale. Bravissimo.
    Video davvero molto interessanti. Iscritto! 😂

    • @paco6887
      @paco6887  25 дней назад +1

      Grazie mille, ho visto il tuo canale e mi sono iscritto!

  • @tobiainvernizzimartini
    @tobiainvernizzimartini 20 дней назад

    Grazie Paco68 per la spiegazione decisamente chiara. Mi permetto di suggerire due riflessioni: la prima è quella di definire in poche parole terminologie apparentemente note a tutti (es. gamma dinamica) ma che dubito lo siano effettivamente. Qualche secondo per "sgomberare il campo" potrebbe aiutare qualche persona meno esperta o fugare dei dubbi.
    La seconda è quella di proporre anche la lettura su un altro piano: la color grading e i VFX oggi - ma non solo oggi - risolvono a monte la questione del look chirurgico. Vuoi una resa, qualunque essa sia? Il trattamento può portare a qualunque risultato, partendo da una base sempre più eccellente. E la poesia e i feticci, ahimè, finiscono qui. C'è un però: non vale la proprietà transitiva e il bello è proprio partire da un girato con una qualità sempre più elevata. E questa è la vera magia del progresso tecnologico, a mio parere. Cosa ne pensi? :)

    • @paco6887
      @paco6887  20 дней назад

      Ciao Tobia, per quanto riguarda la GD magari faremo un video apposito per chiarire il concetto. Sul discorso profili colore mi trovi d'accordo ma tu stai parlando di video, io parlo di foto, lo specifico perchè quello che un profilo colore non potrà riprodurre è la grana del CCD e la sua resa organica.

  • @pepper...
    @pepper... 28 дней назад

    Grazie infinite per l'ottima lezione!

    • @paco6887
      @paco6887  28 дней назад +1

      Grazie di cuore

  • @SSProg
    @SSProg 27 дней назад

    Video bello e professionale! 👍🙏

  • @takaya4203
    @takaya4203 25 дней назад

    Video interessante, grazie.

  • @antonioaleophotography
    @antonioaleophotography 19 дней назад

    Non sapevo avessi un canale YT, seguirò con piacere

    • @paco6887
      @paco6887  19 дней назад

      Ciao Antonio! Un grande abbraccio! Canale iniziato quest'anno, per divertimento. 🙂

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 28 дней назад

    Molto interessante e spiega la ragione di certe scelte di gusto, piuttosto che di tecnologia.

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 27 дней назад

    Ciao Paco. Io sono un amante del CCD proprio per le ragioni che hai descritto in modo perfetto. Da amante della pellicola (che ancora utilizzo) il look del CCD per me è insostituibile, ovviamente comporta dei limiti che tuttavia non vanno ad influire sulla tipologia di foto che faccio. Detto questo, colgo l'occasione per dirti che le tue spiegazioni tecniche sono davvero esemplari. Grazie mille. Ciao

    • @paco6887
      @paco6887  27 дней назад +2

      Grazie Emiliano, hai detto una cosa giustissima, uno deve guardare il proprio genere di foto... e se è compatibile con l'utilizzo del CCD... why not? 🙂

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 18 дней назад

    Uso una compatta Fuji finepix e510 da 5,2 mpx e una mirrorless sempre Fuji XM-1 da 16 MPX.
    La prima con CCD del 2004 la seconda con CMOS del 2014.
    Stampando sinceramente non si nota una differenza di qualità tra un sensore piccolo CCD rispetto all 'APSC CMOS.
    Anzi, come hai detto colori e mood sono più naturali.
    La cosa invece imbarazzante è vedere la differenza tra la prima serie x-trans e l'ultima: sia così sicuri di essere andati avanti?
    Provare per credere.

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 25 дней назад +3

    Ottima spiegazione. Ma il ccd viene ancora utilizzato per es. in ambito industriale, medicale e astronomico. Per ovviare ai problemi di temperatura e di conseguente rumore digitale si utilizza persino un raffreddamento criogenico. Nel campo delle fotocamere tradizionali ciò che è migliorato nel cmos è l' elettronica con sensori retroilluminati, stacked e ora global shutter e quindi la velocità di lettura ma non il sensore in sè. La gamma dinamica è migliorata solo verso il basso, anche con sensori cosiddetti "iso invarianti" ma sulle alte luci risulta tutt' ora inferiore a quella della pellicola. La gamma dinamica reale delle migliori fotocamere attuali è di max 4-5 stop nelle basse luci e 2 stop nelle alte, rispetto a fotocamere più vecchie che avevano 2-3 stop nelle basse luci e uguale nelle alte. Questo in raffronto alla gamma dinamica dell' occhio umano che arriva a 24 stop. I valori iso sono anch' essi migliorati di poco tant' è che molte fotocamere riducono il rumore automaticamente (e in modo non trasparente) nel file grezzo con il software. E diminuendo la grandezza dei fotositi, cioè all' aumentare dl numero di pixel del sensore, aumenta il rumore. La qualità di immagine del cmos è sostanzialmente la stessa da quando è stato abbandonato il ccd. Se qualcuno ha dei dubbi è sufficiente fare la stessa foto con una fotocamera di 10-15 anni fa e l' ultima uscita della stessa marca con un sensore di grandezza equivalente e confrontarle per rendersene conto. Sostituire poi semplicemente la matrice Bayer com' è stato fatto con l' "X-trans" di Fujifilm non ha portato miglioramenti evidenti (per quanto ha eliminato l' effetto moire e ridotto il rumore cromatico ma al prezzo della creazione di potenziali artefatti nell' immagine), tant' è che viene applicato solo ai sensori Apsc e non a quelli più grandi delle fotocamere con sensore "Super FF" che Fuji anche produce. E infine il sensore "Foveon" di Sigma è stato l' unico tentativo concreto, finora realizzato, di fare un nuovo tipo di sensore, e ancora lo è, ma con grossi limiti e varie problematiche.

    • @fele777
      @fele777 25 дней назад

      Bell'intervento. In effetti ho sempre pensato che il più grande vantaggio della pellicola fosse la preservazione delle alte luci: ai tempi, anche scattando con qualsiasi automatismo e senza alcun riguardo per il tipo di esposizione, era quasi impossibile bruciare le alte luci. Avevo sempre pensato che dipendesse dalla natura stessa del digitale; cioè, ad un certo punto di sovraesposizione, l'informazione viene persa completamente, passando da grigio chiarissimo a bianco improvvisamente. Mentre nella pellicola l'emulsione non "scompare" mai del tutto, non so se si possa parlare in questi termini.

    • @tobiainvernizzimartini
      @tobiainvernizzimartini 20 дней назад

      @Alessandro, interessante spiegazione. Ci potrebbe condividere, per favore, le fonti in merito ai temi che ha trattato, in particolare quello relativo alla gamma dinamica? Grazie!

  • @calverozara8540
    @calverozara8540 23 дня назад

    Ciao. Scusa, ma a me risulta che il Rolling-shutter è presente anche sui CCD. Magari in misura minore rispetto al CMOS, ma è presente, e alla grande anche. Lo vedevo io stesso sulla mia videocamera

    • @paco6887
      @paco6887  21 день назад

      Si, anche il CCD non ne è totalmente esente ma lo è molto meno rispetto al CMOS

  • @giuseppeesposito6312
    @giuseppeesposito6312 20 дней назад

    Grazie. Quale differenza fra i due sensori per il B/N?

    • @paco6887
      @paco6887  19 дней назад

      Resa più materica e organica nel CCD

  • @sebastianolantieri1151
    @sebastianolantieri1151 27 дней назад +2

    Ho deciso, comprerò una nikon D200!

    • @paco6887
      @paco6887  27 дней назад +1

      Usata dal 2006 al 2009, gran fotocamera, le immagini del video le ho fatte in quel periodo.

    • @matteo.menichini
      @matteo.menichini 6 дней назад

      Mi è arrivata prorprio oggi! Gran Bell carrarmato!!! Ho provato al volo, qualità d'immagine niente niente male!!!!

  • @MicheleBenigni
    @MicheleBenigni 28 дней назад

    Grazie, video interessantissimo come sempre... a mio avviso la magia delle immagini che produce la Leica M9 non è paragonabile alle immagini prodotte dalle fotocamere moderne, senza contare la poca o nulla necessità di postproduzione

    • @paco6887
      @paco6887  27 дней назад +1

      M9 altra fotocamera leggendaria, tienitela stretta sperando che il sensore non si delamini. Grazie dell'intervento Michele

    • @MicheleBenigni
      @MicheleBenigni 27 дней назад

      ​@@paco6887 grazie, speriamo di no... già sostituto a suo tempo da Leica in garanzia... in ogni caso c'è chi lo ripara anche ora...

  • @decongeniato
    @decongeniato 27 дней назад +1

    Ciao! Invece il sensore Live Mos?

    • @paco6887
      @paco6887  27 дней назад +1

      Sono utilizzati nel mondo 4/3 con buoni risultati, permettono di fare lunghe esposiozioni monitorando in tempo reale l'esposizione.

    • @decongeniato
      @decongeniato 27 дней назад +1

      @@paco6887 Necessita video di approfondimento! Anche la questione del sensore con autofocus a rilevamento di fase e la differenza qualitativa che c'è con quello con rilevamento di contrasto (uno dei motivi per cui alcune case hanno tardato con l'approdo alla prima tecnologia elencata).

  • @carlosandri2197
    @carlosandri2197 28 дней назад

    la mia prima macchina è stata una sony alpha 350 con sensore CCD da 14,5 Mpx, ho poi avuto anche una olympus e500, tutte macchine vendute e desiderate dopo averle vendute, come CCD mi resta una alpha 100 (presa perché praticamente è una minolta D5 rimorchiata) e nient'altro. Dovrò fare un confronto tra il CCD della Sony A100 e il CMOS della 5D, chissà che cosa ci vedrò…

    • @paco6887
      @paco6887  28 дней назад +1

      Sono sempre prove interessanti da fare

  • @ivanbezdomnyj211
    @ivanbezdomnyj211 28 дней назад +1

    Domanda da “ignorante”: usando opportunamente il software di post-produzione, Photoshop per esempio, non è possibile riprodurre l’effetto Velvia, Kodacrome e, ovviamente, l’effetto CCD?
    O mi sono perso qualcosa?
    Poi, altrettanto ovviamente, ognuno fa come gli aggrada …
    Sempre grazie per i tuoi video!

    • @paco6887
      @paco6887  28 дней назад

      Per riprodurre l'effetto "CCD" bisognerebbe andare in giro anche con una fotocamera CCD per poi copiare la sua resa, altrimenti come fai?

    • @ivanbezdomnyj211
      @ivanbezdomnyj211 28 дней назад

      @@paco6887Pensavo potesse essere come per le pellicole: “qualcuno” crea i plug-in (facendo le verifiche con qualche macchina CCD) e “gli altri” li usano.
      Ma forse è più complicato di così.😊

    • @franzbern4614
      @franzbern4614 28 дней назад

      Ottima spiegazione..io possiedo la Fuji s5 pro con sensore ccd..una domanda..la 1D é l unica fotocamera canon ad avere il ccd? Grazie.

    • @paco6887
      @paco6887  28 дней назад

      @@franzbern4614 Ciao Franz, che sappia io la 1D è stata l'unica reflex Canon con sensore CCD, mentre ci sono state alcune compatte che avevano il sensore CCD. Grandissima fotocamera la Fuji s5Pro!

    • @franzbern4614
      @franzbern4614 28 дней назад

      @@paco6887 Grazie..si gran macchina la S5..l’avevo comprata 7-8 anni fa per pochi euro ed era praticamente nuova..ora sono aumentate di prezzo ma me la tengo stretta.Adesso vorrei prendere una 1ds mk iii o una 1dx..da affiancare alla R8 ma sono indeciso tra le due..

  • @walterl8863
    @walterl8863 28 дней назад

    Tra i miei ferri ho una Olympus bridge del 2007 con sensore CCD che con i suoi limiti tira fuori dei file molto gradevoli