Sono cresciuta in Ucraina e gli ho mangiato tanto ,ho smesso di farli perché non piacciono al mi marito ma adesso via la pigrizia e ritorno a fargli per me! Sei molto bravo i tuoi video sono preziosissimi grazie di cuore!
Da ogni tuo video trasmette molta passione. Sei una persona davvero preparata ed hai un modo di porti gradevole, da buon comunicatore, di sano umorismo, gentile e soprattutto molto dolce: Questo è quello che emerge dal tuo modo di trattare i tuoi spettatori. Ora ho visto che hai anche ricominciato a rispondere ai commenti che è graditissimo, grazie per il tuo lavoro. Lo apprezzo tanto.
Ho provato a fare sia cetrioli che giardiniera e li adoro! Grazie doc!! Avendo i valori pressori tendenzialmente alti mi domandavo però se posso comunque mangiarli spesso come contorno o se devo (ahimè) limitarli. Ti seguo sempre e mi associo alla valanga di complimenti meritatissimi che leggo in tutti i commenti ❤️
Fantastico io li adoro da sempre, quelli nel reparto cibo Rumeno sono ottimi! Una domanda:ho visto il video sul sushi ma a parte quello farai un video sul cibo giapponese fermentato(miso, natto, shoyu, umeboshi)?
Il kimchi è in frigorifero da un paio di settimane, la yogurtiera sta arrivando ora compriamo i cetrioli. Sento già un party di batteri nel mio intestino! :)
Grazie per l'ottima spiegazione! Una domanda: ho letto che se si usa l'acqua del rubinetto va prima lasciato evaporare il cloro. Facendola bollire o lasciandola in un un recipiente largo per mezza giornata o più. Inoltre di non usare sale iodato xchè lo iodio impedirebbe la fermentazione. Sono accorgimenti necessari? Grazie
Ho provato con successo con un po' tutte le verdure dell'orto, a seconda della disponibilità, cambiano solo le tempistiche. Veramente facile e molto buoni. Ormai una costante
Fatti con 60g sale / 1l acqua: fermentazione ok ma un po' troppo salati, provo con 50g/ 1l. In vaso da 3l due spicchi di aglio si sentono bene, meglio 1 solo. Due rametti di aneto, 1 cucchiaino di semi di senape, 2 foglie di alloro (ma sono troppo... provo senza), rafano riciclato da altri cetrioli, aggiunto 1 cucchiaino di cren zuccato. In 8gg sono commestibili, trasformazione completa in 10gg @25°C (siamo tra luglio ed agosto).
Ciao una domanda ho messo in un vasetto sterilizzato il cetriolo a fette spesse con una soluzione agrodolce fatta da acqua aceto e zucchero in parti uguali . Il mio dubbio è per quanto tempo posso conservali ? Corro dei rischi?
To dato retta e mi sono usciti benissimo, ma una domanda'' perche' per fare il vino devo lasciare aperto per far fermentare, e invece qui' devo chiudere ? Grazie
Molto interessante il mondo delle verdure fermentate ma a parte il gusto gradevole per molti quello che vorrei sapere dell'aspetto probiotico è quale quota di lattobacilli riescono veramente a passare la barriera acida dello stomaco perchè secondo alcuni quasi niente e anche io mi sto convincendo che la propria flora intestinale a parte alterazioni transitorie rimane quella che si afferma nelle primo sviluppo infantile o addirittura alla nascita per il primo contatto materno. In caso contrario vorrei chiderti se ci sono metodi alimentari per potenziare la quota di fermenti lattici che oltrepassano lo stomaco. Grazie
Io li ho fatti e sono venuti molli, se li spremi diventano una poltiglia, dove posso aver sbagliato? Si possono mangiar comunque anche se sono venuti così? Grazie mille per gli ottimi video che fai
Ciao Stefano! Sto facendo i crauti homemade. È normale che dopo 4 settimane di fermentazione abbiano una consistenza ancora abbastanza croccante? Inoltre, rispetto a quelli che si comprano al supermercato, hanno un sapore meno pungente e acido.
Ciao Stefano ho iniziato s fare i cetrioli fermentati e sono speciali, ma con anche altre verdure tipo zucchine il liquido diventa latteo, volevo sapere se è normale o se non è giusto.grazie .
Ciao, innanzitutto grazie mille per tutti questi video davvero molto interessanti e ben preparati. Una domanda: effettuando questo procedimento con l' aglio si rischia di perdere le ben note proprietà di quest' ultimo?
Li ho fatti poco fa seguendo il tuo metodo. Tra cinque giorni il verdetto :D Ho letto in rete che c'è chi consiglia di utilizzare una parte della salamoia maturata dalla fermentazione precedente come starter da unire a quella nuova per un altro barattolo e così via. Non mi sembra una cattiva idea, tu che ne pensi?
Quando apro il vaso per mangiare i cetriolini .. dal momento che lo apro quanto si conserva il frigo?cioè è .. per lo stesso tempo di come non lo avessi aperto?
Ok, la smetto di ringraziare ad ogni video. Ormai è scontato. Anche i limoni si fanno come i cetrioli, in salamoia? Con lo stesso tempo di fermentazione? Grazie...ops...
Grazie a te per la fiducia! Si, anche loro in salamoia, ma tempi un po'più lunghi di fermentazione, qualche settimana. Ogni vegetale ha le sue condizioni ideali per la fermentazione, per cui è una buona idea fare una piccola ricerca online e confrontare varie ricette prima di sperimentare
Io faccio la cipolla rossa a rondellone, per la fermentazione utilizzo il siero acido prodotto dal kefir di latte che quando lo faccio separo in parte per rendere il kefir più denso, così poi utilizzo il siero per questo scopo o per la panificazione
Salve. Vorrei farti una domanda. Da poco mi sto dedicando alla preparazione di alcuni fermentati. I soliti cetriolini e altri di verdure miste. Volevo chiederti se potevo aggiungere il miele? In alcuni preparati Iraniani tipo il sir torshi viene usato. Potrebbe essere usato come starter di alcuni fermenti oppure dare fastidio alle normali reazioni? Grazie…
@@alirezahamzei6014 lo so la mia amica il سير ترشي me l'ha fatto assaggiare con lo zucchero e anche altri fermentato ucraini usano lo zucchero per aiutare la fermentazione. Io il سير ترشي preferisco farlo con il miele ed il gusto è stato approvato anche da amici iraniani. Cmq la mia domanda era dato che il miele è un antibiotico naturale se poteva essere usano anche nei fermentati e non solo nei sottaceti.
Ciao Stefano, io ho provato a farli e ora che li ho assaggiati hanno un retrogusto “strano” quasi amarognolo, mi chiedevo se questa mia sensazione sia legata al fatto che non ho mai consumato cibi di questo tipo o se possa aver sbagliato io qualcosa
Se prendi un barattolo di quelli industriali forse puoi farti un'idea del contenuto di sale finale penetrato nel cetriolo (basta che vedi sodio per 100 g di sgocciolato)
Ho una domanda: ma se dopo aver fatto fermentare le verdure vengono poi scolate e conservate sotto olio, senza alcun tipo di cottura, lieviti e batteri fermentativi muoiono?
in ungheria quando si preparano i cetriolini proprio come ai fatto tu si aggiunge alla fine una fetta o due di pane casareccio io li faccio in vasi di vetro da 5l quando pronti li metto in frigo in contenitori e li mangio in estate ma sopratutto bevo anche la salamoia ricca di batteri probiotici grazie all'aggiunta del pane ed aglio buonissimi (dimenticavo qui si usa farli maturare al sole) che ne pensi?
@@StefanoVendrameVeramente non é una buona idea. Le scrivo dalla Slovacchia. E il pane assolutamente non giova alla salute. Velocizza la fermentazione in modo non completamente naturale, oltre al fatto che si rischia la muffa... Un salutone.
Domanda...Avevo sentito che il miso va messo nella minestra calda. In questo modo non muoiono i probiotici? Penso si dovrebbero mettere negli alimenti freddi...o no? Questo poi vale per tutti i preparati in casa. Vorrei sapere...grazie se mi rispondi, comincio ora su queste cose.
@@montanarifrancesco4086 - L'ho sentito da qualche parte dove raccomandavano di metterlo nei cibi caldi. Se il calore uccide i probiotici, allora che cavolo sta una persona a usarlo nei condimenti? Questo naturalmente dovrebbe valere anche per i fermentati che tu consigli. Adesso ho spiegato meglio?
Salve.. è successo anche a me. Ho seguito passo passo la ricetta ma sono venuti molli !! Ho buttato il tutto ..forse a bucarli come dice lui non andava bene..non saprei.. però non so se riprovarci.
Mi chiedevo per quale ragione nel video venisse lasciato abbondante spazio fra il livello della salamoia ed il coperchio. Ebbene, al mio secondo giorno di fermentazione nella calda pianura Padana, ho capito il perché.
@@gattospaziale8697 si intendo quello, il mio dubbio era se la sterilizzazione, anche se a vuoto, influenzasse negativamente il processo di fermentazione
ma prodotti della Lomellina no? comunque w i cetriolini w i probiotici ma stasera e duman ghe ne minga per nissun daga denter e mangium e bevum in allegria Buon Natale proffessore auguriiiiii
Non tagliate le punte, salamoia troppo calda, troppi giorni di macerazione, assenza tanini (aneto con i semi, semi di senape, foglio d uva, foglio di amarena), l uso del pane per velocizzare la fermentazione etc.
grazie mille dott ;) Dopo questa serie di video mi sono decisa all'autoproduzione delle verdure fermentate. Ordinato alcuni vasi di fermentazione per rendere più pratica la procedura e il libro di Sandor Katz , per avere una guida sotto mano www.macrolibrarsi.it/libri/__il-grande-libro-della-fermentazione-libro.php
su Amazon, perché barattoli grandi non ne ho, quindi dovevo comunque comprarli , allora ho deciso di prenderli con la valvola per lo sfiato dell'anidride carbonica Comunque mi dicono che puzzi parecchio in cucina la prima settimana, e che sarebbe meglio tenerli fuori casa (al coperto e ben protetti dal sole) se non si ha una cantinetta. "Barattolo di fermentazione con One Way con valvola di rilascio aria"
Ragazzi diamo tutti un like a Stefano, è il minimo che possiamo fare per ringraziarlo!
Stefano buon Natale!!!
Sono cresciuta in Ucraina e gli ho mangiato tanto ,ho smesso di farli perché non piacciono al mi marito ma adesso via la pigrizia e ritorno a fargli per me! Sei molto bravo i tuoi video sono preziosissimi grazie di cuore!
Bello. Pensavo fosse più complesso da fare. Lo farò sicuramente. Sei una fonte inesauribile di cultura alimentare
Vivo a Praga e qui li hanno come tradizione :) eccelenti! Grazie per questa fantastica rubrica
I tuoi video mi ipnotizzano, potrei sentirti parlare di probiotici tutto il giorno
Da ogni tuo video trasmette molta passione. Sei una persona davvero preparata ed hai un modo di porti gradevole, da buon comunicatore, di sano umorismo, gentile e soprattutto molto dolce: Questo è quello che emerge dal tuo modo di trattare i tuoi spettatori. Ora ho visto che hai anche ricominciato a rispondere ai commenti che è graditissimo, grazie per il tuo lavoro. Lo apprezzo tanto.
Cagare bene, regolarmente e senza fastidi è una delle azioni più salutari che ci procura una grande sensazione di benessere
D’Annunzio ti fa un baffo ❤️
Con questi ultimi video so come sprecare il tempo dopo le feste. Magnifico come sempre, grazie!
sono contenta di averti scoperto e di seguirti. Canali informativi come questo ce ne sono ben pochi
È da un sacco che avrei voluto provare a farli ma non ho mai avuto la spinta necessaria, aspettavo solo questo video hahaha
Sei divinamente bravo !
Grazie! Lei è un bravo lettore!
Bravissimo complimenti!
Sei un mostro! Grazie!!!
Ho provato a fare sia cetrioli che giardiniera e li adoro! Grazie doc!! Avendo i valori pressori tendenzialmente alti mi domandavo però se posso comunque mangiarli spesso come contorno o se devo (ahimè) limitarli.
Ti seguo sempre e mi associo alla valanga di complimenti meritatissimi che leggo in tutti i commenti ❤️
Complimenti! Video davvero interessante
Grazie per i tuoi consigli molto molto utili
Fantastico io li adoro da sempre, quelli nel reparto cibo Rumeno sono ottimi! Una domanda:ho visto il video sul sushi ma a parte quello farai un video sul cibo giapponese fermentato(miso, natto, shoyu, umeboshi)?
Questi li provo sicuramente, grazie. 😀
02:41 Adoro quando slitta
Grazie Stefano.............................................!
Il kimchi è in frigorifero da un paio di settimane, la yogurtiera sta arrivando ora compriamo i cetrioli. Sento già un party di batteri nel mio intestino! :)
Io ho preso una macchina del pane, mi fa anche lo yogurt. Ora è caldo, ma poi lo metto in frigo. È densissimo ed ottimo!!
Marco Bovo fa lo yogurt?
@@gattospaziale8697 suppondo manterrà la temperatura di 40 gradi per la fermentazione come fa per la lievitazione dell'impasto.
l0pez83 la mia macchina per il pane della mulinex non si scalda durante la lievitazione. Comunque ho capito Il busillis
:D
Ma stupendo questo tutorial!!!
Grazie per l'ottima spiegazione! Una domanda: ho letto che se si usa l'acqua del rubinetto va prima lasciato evaporare il cloro. Facendola bollire o lasciandola in un un recipiente largo per mezza giornata o più.
Inoltre di non usare sale iodato xchè lo iodio impedirebbe la fermentazione. Sono accorgimenti necessari? Grazie
Prossima estate li faccio!!! Buon Natale Stefano 🎄🎁😚
Spero ci sarà anche un video sui crauti! :)
sempre prezioso!
Ho provato con successo con un po' tutte le verdure dell'orto, a seconda della disponibilità, cambiano solo le tempistiche. Veramente facile e molto buoni. Ormai una costante
Ma sei un pozzo di scienza! grazie!
Grande video! Ma quella verdura assieme ai cetrioli sono agretti?!
Ma quindi anche le olive nere (non pastorizzate) sono probiotiche? E la salsa di soia?
Fatti con 60g sale / 1l acqua: fermentazione ok ma un po' troppo salati, provo con 50g/ 1l. In vaso da 3l due spicchi di aglio si sentono bene, meglio 1 solo. Due rametti di aneto, 1 cucchiaino di semi di senape, 2 foglie di alloro (ma sono troppo... provo senza), rafano riciclato da altri cetrioli, aggiunto 1 cucchiaino di cren zuccato. In 8gg sono commestibili, trasformazione completa in 10gg @25°C (siamo tra luglio ed agosto).
L'unico vero eroe nazionale italiano dopo Mazzini.
Magari è mazziniano, chissà
Ciao Stefano vorrei sapere se è meglio usare l'acqua minerale visto che c'e molto cloro e ho paura x la fermentazione .grazie x le tue spiegazioni.
Ciao una domanda ho messo in un vasetto sterilizzato il cetriolo a fette spesse con una soluzione agrodolce fatta da acqua aceto e zucchero in parti uguali . Il mio dubbio è per quanto tempo posso conservali ? Corro dei rischi?
molto utile .grazie :)
Bravissimo grazie cosa puoi dirmi del botulino?
Un pozzo di scienza e conoscenza!
Cetrioli probiotici; dunque per la Salamoia: 1 cucchiaio colmo di sale ogni 1/2 d'acqua. Fermentazione 5-10 giorni, poi in frigo fino a 2 mesi.
Grande spiegazione completa! Ma il cucchiaio non è una grandezza standard.. magari puoi dare la grammatura tra acqua e sale.
Scusate l'ignoranza, non c'è pericolo di sbagliarela conserva e sviluppare botulino? Grazie
Grazie!
To dato retta e mi sono usciti benissimo, ma una domanda'' perche' per fare il vino devo lasciare aperto per far fermentare, e invece qui' devo chiudere ? Grazie
Se non ricordo male anche la buccia di anguria si può fare nello stesso modo :) considerando la specie e il sapore simile al cetriolo ci sta
Molto interessante il mondo delle verdure fermentate ma a parte il gusto gradevole per molti quello che vorrei sapere dell'aspetto probiotico è quale quota di lattobacilli riescono veramente a passare la barriera acida dello stomaco perchè secondo alcuni quasi niente e anche io mi sto convincendo che la propria flora intestinale a parte alterazioni transitorie rimane quella che si afferma nelle primo sviluppo infantile o addirittura alla nascita per il primo contatto materno. In caso contrario vorrei chiderti se ci sono metodi alimentari per potenziare la quota di fermenti lattici che oltrepassano lo stomaco. Grazie
che erba è quella che inserisci nel barattolo stefano?
Io li ho fatti e sono venuti molli, se li spremi diventano una poltiglia, dove posso aver sbagliato?
Si possono mangiar comunque anche se sono venuti così?
Grazie mille per gli ottimi video che fai
Vanno bene le verdura fermentate quando si soffre di pancreatite cronica e insufficienza epatica? Prende gli enzimi per il pancreas.
Grazie per il dono natalizio, che rigiro con un milione di abbracci augurali per lei.
I barattoli sono da sterilizzare?
Ciao Stefano! Sto facendo i crauti homemade. È normale che dopo 4 settimane di fermentazione abbiano una consistenza ancora abbastanza croccante? Inoltre, rispetto a quelli che si comprano al supermercato, hanno un sapore meno pungente e acido.
Ciao Stefano ho iniziato s fare i cetrioli fermentati e sono speciali, ma con anche altre verdure tipo zucchine il liquido diventa latteo, volevo sapere se è normale o se non è giusto.grazie .
Ciao, innanzitutto grazie mille per tutti questi video davvero molto interessanti e ben preparati. Una domanda: effettuando questo procedimento con l' aglio si rischia di perdere le ben note proprietà di quest' ultimo?
Ciò che fa perdere le qualità dell'aglio è la cottura. In questo caso, non avvenendo, le proprietà sono inalterate
Vedo tutte le puntante, ciao
Una domanda, è normale che l’aglio sia diventato di colore verde?
Grazie mille!
Fuori frigo più o meno quanto tempo si conserva? Nel caso si dovrebbe comunque svitare ogni giorno?
Nel periodo d estate, quando nella stanza sono ca 25 gradi, bastano 5 gg.
Ma quando dici di trasferirli in frigo intendi compresa la sua acqua ?Ciao grazie
Li ho fatti poco fa seguendo il tuo metodo. Tra cinque giorni il verdetto :D
Ho letto in rete che c'è chi consiglia di utilizzare una parte della salamoia maturata dalla fermentazione precedente come starter da unire a quella nuova per un altro barattolo e così via. Non mi sembra una cattiva idea, tu che ne pensi?
È vero, viene usato in molti processi di fermentazione
Quando apro il vaso per mangiare i cetriolini .. dal momento che lo apro quanto si conserva il frigo?cioè è
.. per lo stesso tempo di come non lo avessi aperto?
Cos'è l'erba che metti sul fondo del barattolo? È indispensabile?
È aneto, un ingrediente tipico dei cetriolini fermentati ma non indispensabile
@@StefanoVendrame ok. Grazie
@@StefanoVendrame una domanda, scusa se la ripeto: se insieme ai cetriolini ci metto uno spicchio di limone? Faccio un danno?.
grazieeeeeee
Bravissimo
Ok, la smetto di ringraziare ad ogni video. Ormai è scontato. Anche i limoni si fanno come i cetrioli, in salamoia? Con lo stesso tempo di fermentazione? Grazie...ops...
Grazie a te per la fiducia! Si, anche loro in salamoia, ma tempi un po'più lunghi di fermentazione, qualche settimana. Ogni vegetale ha le sue condizioni ideali per la fermentazione, per cui è una buona idea fare una piccola ricerca online e confrontare varie ricette prima di sperimentare
@@StefanoVendrame ottimo! Mi metto subito alla ricerca delle ricette
Ci sposiamo?
C’è qualche libro che puoi consigliare per tutti questi prodotti fermentati?
Bene, ora so cosa fare un questo periodo natalizio 😋
Io faccio la cipolla rossa a rondellone, per la fermentazione utilizzo il siero acido prodotto dal kefir di latte che quando lo faccio separo in parte per rendere il kefir più denso, così poi utilizzo il siero per questo scopo o per la panificazione
E quanto la fai fermentare?
Il siero lo diluisci in acqua?
@@Nick_frusciante siero puro con un po' di sale e spezie, due tre giorni di fermentazione dipende dal grado di acidità che vuoi raggiungere,.
@@massilianorossini4834 grazie, ma quindi di kefir ne produci tanto, per avere tutto quel siero da ricoprire la verdura.
Giusto?
@@Nick_frusciante, si ne faccio due litri per volta, comunque lo metto in bottiglia e lo conservo nel frigo per settimane
@@massilianorossini4834 ok, allora aspetto che i miei fermenti aumentino, e poi proverò.
Grazie mille ancora
Riguardo le verdure fermentate mi chiedevo hanno tanti benefici ma come le mettiamo con il sale.?
La zuppa rassolnik è davvero molto gustosa!
Ma l'acido gastrico non ucide i lattobacilli?
Si puo' mettere anche un po' di zucchero per renderli agrodolci?
Salve Dottore, ho messo messo a fermentare i cetrioli ma dopo 4 giorni si è formata una patina di muffa. Tutto normale ? Grazie
No. Muffa non é normale.
Un dubbio: c'è il rischio botulino con questo tipo di fermentazione?
Esatto. Mi domando la stessa cosa.
No perché comunque non è in anaerobiosi e se si sviliooa il ph acido il botulino muore
Ho provato a farli ma erano veramente troppo impressionanti, quell'acquetta torbida..... Brrrrrrrrrrrr
Salve.
Vorrei farti una domanda. Da poco mi sto dedicando alla preparazione di alcuni fermentati.
I soliti cetriolini e altri di verdure miste. Volevo chiederti se potevo aggiungere il miele? In alcuni preparati Iraniani tipo il sir torshi viene usato.
Potrebbe essere usato come starter di alcuni fermenti oppure dare fastidio alle normali reazioni?
Grazie…
Salve
Sono iraniano e ti posso dire che non si usa il miele per sir torsci.
@@alirezahamzei6014 lo so la mia amica il سير ترشي me l'ha fatto assaggiare con lo zucchero e anche altri fermentato ucraini usano lo zucchero per aiutare la fermentazione. Io il سير ترشي preferisco farlo con il miele ed il gusto è stato approvato anche da amici iraniani. Cmq la mia domanda era dato che il miele è un antibiotico naturale se poteva essere usano anche nei fermentati e non solo nei sottaceti.
Grazie a te.
Ciao Stefano, io ho provato a farli e ora che li ho assaggiati hanno un retrogusto “strano” quasi amarognolo, mi chiedevo se questa mia sensazione sia legata al fatto che non ho mai consumato cibi di questo tipo o se possa aver sbagliato io qualcosa
Deve essere agretto e con l odore piacevole.
per quanto tempo si conservano
esiste una percentuale precisa di quanto sale usare? E' vero che andrebbe calcolato con il peso di acqua+alimento? Grazie
30 gr per litro d acqua
Quando apri il tappo nn entra l'ossigeno che causa patogeni?
ci posso aggiungere anche le alghe?
Domanda: per il quantitativo ingente di sale come ci si comporta? Si possono sciacquare tolti dal vasetto prima di consumarli? In una dieta iposodica?
Se prendi un barattolo di quelli industriali forse puoi farti un'idea del contenuto di sale finale penetrato nel cetriolo (basta che vedi sodio per 100 g di sgocciolato)
Ho una domanda:
ma se dopo aver fatto fermentare le verdure vengono poi scolate e conservate sotto olio, senza alcun tipo di cottura, lieviti e batteri fermentativi muoiono?
Si
in ungheria quando si preparano i cetriolini proprio come ai fatto tu si aggiunge alla fine una fetta o due di pane casareccio io li faccio in vasi di vetro da 5l quando pronti li metto in frigo in contenitori e li mangio in estate ma sopratutto bevo anche la salamoia ricca di batteri probiotici grazie all'aggiunta del pane ed aglio buonissimi (dimenticavo qui si usa farli maturare al sole) che ne pensi?
Mi sembra un'ottima idea :)
@@StefanoVendrameVeramente non é una buona idea. Le scrivo dalla Slovacchia. E il pane assolutamente non giova alla salute. Velocizza la fermentazione in modo non completamente naturale, oltre al fatto che si rischia la muffa... Un salutone.
Mi puo fate un sugerimento come perdere peso?
In Polonia l'acqua di fermentazione è considerata una panacea, particolarmente indicata per riprendersi da una sbornia pesante. :) Ha senso?
Secondo me sfonda lo stomaco e basta la salamoia, già irritato dall'alcol. Meglio bere tanta acqua
Ma bisogna lavarli prima? o I batteri necessari vengono ridotti troppo
si possono fermentare le olive?
direi proprio di si ma non ho mai provato, proverò!
Le zucchine vanno fatte alla stessa maniera!?
In Romania la verdura fermentata è di tradizione. Si fermenta anche l'anguria.
Domanda...Avevo sentito che il miso va messo nella minestra calda. In questo modo non muoiono i probiotici? Penso si dovrebbero mettere negli alimenti freddi...o no? Questo poi vale per tutti i preparati in casa. Vorrei sapere...grazie se mi rispondi, comincio ora su queste cose.
scusa ,ma dove si parla di miso?.......
@@montanarifrancesco4086 - L'ho sentito da qualche parte dove raccomandavano di metterlo nei cibi caldi. Se il calore uccide i probiotici, allora che cavolo sta una persona a usarlo nei condimenti? Questo naturalmente dovrebbe valere anche per i fermentati che tu consigli. Adesso ho spiegato meglio?
vorrei prepare i pickles e poi partire, ma significherebbe non poter aprire il barattolo ogni giorno...è un problema?
Salve ho provato a farli interi, ma sono diventati molli.. chissà cosa ho sbagliato perché ho seguito la sua ricetta!
Salve.. è successo anche a me. Ho seguito passo passo la ricetta ma sono venuti molli !! Ho buttato il tutto ..forse a bucarli come dice lui non andava bene..non saprei.. però non so se riprovarci.
Ho riascoltato il video, non ho messo i semi di senape ma l'alloro sì...io in genere faccio il cavolo fermentato e quello mi viene bene.
molli sono ugualmente molto salutari
@@Alessioz98 non mi sono azzardata a mangiarli..poi se stai male.. può darsi come di lei che non fanno male però nel dubbio ho lasciato perdere
Perché l' acqua dei miei cetrioli é diventata torpida e la tua invece é pulita?
Mi chiedevo per quale ragione nel video venisse lasciato abbondante spazio fra il livello della salamoia ed il coperchio.
Ebbene, al mio secondo giorno di fermentazione nella calda pianura Padana, ho capito il perché.
😂
Una domanda, è necessario fare bollire in acqua il contenitore prima di fare i pickles?
Simo parli del vaso in cui metterai i cetrioli? Se hai l’abitudine di sterilizzare i vasi prima io direi di continuare.
@@gattospaziale8697 si intendo quello, il mio dubbio era se la sterilizzazione, anche se a vuoto, influenzasse negativamente il processo di fermentazione
Ho solo cetrioloni io 🤣 devo far uscire l'acqua prima? Li taglio in due e li salo così esce l'acqua? È una paciugata?
ma prodotti della Lomellina no? comunque w i cetriolini w i probiotici ma stasera e duman ghe ne minga per nissun daga denter e mangium e bevum in allegria
Buon Natale proffessore auguriiiiii
Trentin??
Anche le olive sono un alimento fermentato quindi?
Si, forse sono l'alimenti più probiotico.
Forse era la qualità dei cetrioli oppure ho sbagliato qualcosa perché sono diventati mollicci. Non sono rimasti croccanti. Dove posso aver sbagliato?
Non tagliate le punte, salamoia troppo calda, troppi giorni di macerazione, assenza tanini (aneto con i semi, semi di senape, foglio d uva, foglio di amarena), l uso del pane per velocizzare la fermentazione etc.
grazie mille dott ;)
Dopo questa serie di video mi sono decisa all'autoproduzione delle verdure fermentate.
Ordinato alcuni vasi di fermentazione per rendere più pratica la procedura
e il libro di Sandor Katz , per avere una guida sotto mano www.macrolibrarsi.it/libri/__il-grande-libro-della-fermentazione-libro.php
Morgana dove li hai presi i vasi di fermentazione?
su Amazon, perché barattoli grandi non ne ho, quindi dovevo comunque comprarli , allora ho deciso di prenderli con la valvola per lo sfiato dell'anidride carbonica
Comunque mi dicono che puzzi parecchio in cucina la prima settimana, e che sarebbe meglio tenerli fuori casa (al coperto e ben protetti dal sole) se non si ha una cantinetta.
"Barattolo di fermentazione con One Way con valvola di rilascio aria"
Ma il cibo hawaiano ce lo rivelerai, prima o poi?
Poi :)
Domande al Nutrizionista :)
Buongiorno Stefano, da noi, in Ucraina si fanno sempre cetrioli in salamoia ma in Italia non ci sono cetrioli piccoli,