Hipólito Lázaro sul 'passaggio di registro' agli acuti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • IL PASSAGGIO DI REGISTRO AGLI ACUTI, descritto dal celebre tenore Hipólito Lázaro
    "Seguendo le istruzioni che ti fornisco, dovrai tenere presente che, fin dalla prima nota che emetti, a partire dalla prima lezione, devi posizionare la voce al 'labbro superiore' o 'arco armonico', cosicché, quando passi dalla voce di petto a quella di testa, non ti sia difficile se avrai seguito alla lettera le spiegazioni che ti ho dato.
    Si passa dalla voce di petto a quella di testa nel seguente modo:
    Prendi un respiro profondo, dal naso, con l'idea di trattenere nell'addome questa quantità d'aria che dirigerai verso il palato e poco a poco lo guiderai fino a collocarlo al labbro superiore - che è il punto d'appoggio, come sai già -, però devi ricordarti che, per ottenere il risultato desiderato, la gola deve essere molto aperta, allo scopo di lasciare libero il passaggio al fiato, così da non scalfire minimamente la laringe, e perciò devi fare quello che ti indico di seguito.
    Man mano che vai indirizzando il fiato verso il 'labbro superiore', devi abbassare la testa poco a poco, in avanti, finché tu non riesca a collocarlo all' 'arco armonico', come se fosse una freccia che esce dalla laringe in forma di arco dirigendola al 'labbro superiore', secondo lo schema.
    Comincerai a posizionare la voce al 'ponte' a partire dal 'la' del secondo spazio del pentagramma, 'si' e 'do'. Da quest'ultima nota, fino ad arrivare all'ottava del 'la' naturale, dovrai posizionare il fiato al ponte, poco a poco, come ti ho detto, con l'idea di scurire il suono con le vocali 'OU' legate, per ottenere lo stesso suono, come ti ho indicato nella seconda lezione. Ripeterai quest'esercizio finché non sarai convinto di aver ottenuto il risultato desiderato. Continuerai poi l'esercizio sulle note 're', 'mi bemolle', 'mi naturale', 'fa', 'fa diesis', 'sol', e per fare 'sol' diesis e 'la' ti risulterà facile - se terrai il fiato ben controllato - fino ad arrivare alla nota più acuta che tu riesca ad emettere."
    (da: Hipólito Lázaro - "Mi método de canto", 1947 - trad. it. a cura di Mattia Peli)
    Lettura del M° Mattia Peli - luglio 2024

Комментарии • 3