Temperatura vs Affidabilità (parte 1)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Come impatta la temperatura sull'affidabilità del motore? Quale insidie di celano dietro temperature di combustione troppo elevate?
    Lo vediamo in questo video

Комментарии • 29

  • @rospeprospep1412
    @rospeprospep1412 3 месяца назад +1

    🙋‍♂️ Mox bel video mi sa che il pezzo forte sarà la seconda parte così impariamo a dissipare il calore delle nostre auto! Un saluto!

  • @massimofeliciani6591
    @massimofeliciani6591 3 месяца назад +2

    Grande Mox grande spiegazione con parole semplici!Coefficente di dilatazione dei materiali!!!!!Volume specifico ecc… troppo complicato ma il pistone del mio Itom 50 superpompato che grippava continuamente già mi anticipava queste regole!!!!!😂

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 3 месяца назад

    bello sto canale di motori di altri tempi 😂

  • @luigiferro296
    @luigiferro296 3 месяца назад

    Mai grippato ne il garelli con polini( ghisa) 46, carburatore 19 e espansione ne con un paio di 125 da cross e strada. Mica nn gli tiravo il collo. Avrò avuto molta fortuna?

  • @giovanninesi1337
    @giovanninesi1337 3 месяца назад

    Complimenti per i video, tema particolarmente interessante per me e ne approfitto per fare delle domande che mi attanagliano. 1)Il mio meccanico dopo aver rifatto il motore del mio beverly 500 ha preferito mettere della semplice acqua invece che il liquido refrigerante, dice che poiché ho il radiatore con della ruggine sia meglio così anche se da quando è in mio possesso 6mila km sono stati fatti con il liquido di raffreddamento. Per lei è meglio? 2) non so se sia per questo motivo ma ho problemi di raffreddamento non in marcia ma quando mi fermo che non riesce più a spegnere la ventola dopo un utilizzo intenso nel traffico 3) Un punto di ebollizione di un liquido di raffreddamento maggiore ad esempio 130° o addirittura quelli senza acqua che arrivano a 180º in termini pratici quali vantaggi offrono? Raffreddano di più ? 4) il liquido di raffreddamento è migliore nella gestione delle temperature? Nel senso riesce a riscaldarsi prima e raffreddarsi più velocemente dell’acqua?
    La ringrazio per l’eventuale risposta

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад +1

      Non è un meccanico quello che ti mette l'acqua al posto del refrigerante. è una cavolata assurda con cui si rischiamo anche bei danni. Si, i refrigeranti raffreddano più dell'acqua per diverse ragioni, fra cui la più eclatante è che quando il fluido inizia a bollire, perde drasticamente la sua capacità di asportare calore.

    • @giovanninesi1337
      @giovanninesi1337 3 месяца назад

      @@moxgarage Grazie per la risposta e anche per la bella risata che mi ha strappato, purtroppo trovare un meccanico con competenza è davvero difficile, comunque ho sostituito personalmente l'acqua con il liquido, mi sembra che il miglioramento ci sia stato, ora vedremo con il caldo vero come si comporterà. Saluti

    • @2Dragone2
      @2Dragone2 3 месяца назад +1

      ​@moxgarage Guardi in realtà il miglior liquido per trasferire calore è l'acqua, in quanto il suo coefficiente di conducibilità termica è il piu alto di qualsiasi altro liquido, viene aggiunto il glicole etilenico (o anche detto anticongelante) per abbassare il punto di congelamento dell'acqua e innalzarne anche il punto di ebollizione, tuttavia questo altera i valori di conducibilità termica dell'acqua rendendola peggio.
      Ciò che i "liquidi refrigeranti" hanno oltre a questo componente citato è un "pacchetto" di additivi che contrastano l'ossidazione dei metalli ovvero evitano appunto la formazione di ruggine oppure l'erosione dell'alluminio.
      Tornando al discorso di conducibilità termica, va inoltre visto un altro coefficiente ovvero il coefficiente di convezione termica, ovvero quel parametro (dipendente dal coefficiente di trasferimento termico) che ci indica la quantità di calore che viene trasportata da un fluido in movimento, e, ancora, l'acqua presenta il valore più alto di qualsiasi liquido. Ho citato questo coefficiente poiché ci mostra come l'acqua in ebollizione trasporta parecchio più calore rispetto all'acqua scaldata, tuttavia c'è da distinguere i 2 tipi di ebollizione, ebollizione nucleata e ebollizione a film, la differenza è che l'ebollizione nucleata è la stessa che avviene quando l'acqua bolle in pentola, si vedono migliaia di bolle di vapore sgorgare dal fondo di questa, mentre l'ebollizione per film si ha quando ad esempio su una piastra rovente di butta un po' di acqua, si vedranno queste goccioline "fluttare" sulla piastra, questo fenomeno si ha quando si supera la curva di nucleazione per questo ci sono dei grafici apposta, tuttavia è improbabile che ciò avvenga poiché l'acqua all'interno di un motore viene scaldata gradualmente e non vi è un brusco cambio di temperatura quindi l'ebollizione sarà sempre nucleata.

    • @2Dragone2
      @2Dragone2 3 месяца назад +1

      ​​@@giovanninesi1337 Il tuo meccanico avendo visto il circuito di raffreddamento ossidato ci ha messo solo acqua poichè ha pensato "ci metto l'acqua tanto ormai il circuito è tutto bello arrugginito".
      Ti consiglio un additivo per la pulizia (ma sopratutto la disossidazione, leggi bene le caratteristiche dell'additivo) del circuito di raffreddamento, poiche lo strato di ruggine presente ti fa da isolante termico e ti limita il trasferimento termico dal cilindro al liquido refrigerante, è come se tu davanti al camino mettessi un pannello termoisolante, il calore non passerebbe mai e rimarrebbe tutto nel camino.
      Poi metti un liquido refrigerante come indicato da libretto manutenzione del mezzo e stai apposto.

    • @giovanninesi1337
      @giovanninesi1337 3 месяца назад

      @@2Dragone2 Ciao grazie per la risposta, allora avevo fatto proprio come hai scritto e ora non ho più problemi di raffreddamento. Curioso di vedere come si comporterà quando arriveranno i 30-40 gradi.

  • @LorenzoVianello-hz7if
    @LorenzoVianello-hz7if 3 месяца назад

    Il problema è che i cilindri sono troppo vicini perché con la stessa fusione le case fanno motori con varie cilindrate riducendo lo spazio cioè in quel punto la temperatura è più alta indipendente dal sistema di raffreddamento . In alcuni motori dovrebbero avere un alesaggio minore

  • @ing.pisoniattilio7766
    @ing.pisoniattilio7766 3 месяца назад

    Ciao e complimenti per la pagina. A proposito di temperatura ho collegato un lettore obd alla mia xf. Leggo tre valori di temperatura refrigerante motore. Sempre tutti alti quando va bene il minore dei tre sta a 96 gradi. Il più alto arriva anche a 120 gradi ma sul cruscotto la lancetta è fermissima al centro. Non so se il range di temperatura del 20d ingenium comprende queste temperature. È il caso di portarla in assistenza secondo te? Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад

      Non credo proprio se non ti segnala alcuna anomalia sul quadro. Piuttosto è più probabile un errore di lettura del segnale dall'emulatore che usi o dal sw.. Dovresti anzitutto verificare se collegando pathfinder (il sw originale JLR) le letture sono uguali alle tue.

    • @ing.pisoniattilio7766
      @ing.pisoniattilio7766 3 месяца назад

      Grazie!! Una ultima domanda. Ho trovato sul workshop manual che il termostato apre a 95 +- 2 gradi (non è indicata la temperatura di massima apertura). Questo mi fa pensare che a partire da 95/97 gradi il liquido incomincerà ad andare nel radiatore. Così a spanne, mi sembra di capire che il range di temperature di lavoro sia più alto dei classici 90 gradi. Ho detto una boiata? :)

  • @mau110477
    @mau110477 3 месяца назад +1

    Buongiorno, io utilizzo da anni nelle mie auto un prodotto molto valido per il raffreddamento del motore.
    EVANS WATERLESS COOLANT:
    Il Liquido di raffreddamento Evans senza acqua è un tipo di refrigerante che, come suggerisce il nome, non contiene acqua. È progettato per essere utilizzato in tutti i motori a benzina e diesel leggeri. Presenta diversi vantaggi rispetto ai refrigeranti tradizionali a base d'acqua:
    Maggiore punto di ebollizione: Evans ha un punto di ebollizione di 180°C , molto più alto dell'acqua 100°C . Ciò significa che è meno probabile che raggiunga l'ebollizione, anche in condizioni estreme.
    Minore punto di congelamento: Evans congela a -40°C , temperatura inferiore all'acqua 0°C. Può quindi essere utilizzato in climi più freddi senza il rischio di congelamento.
    Maggiore protezione dalla corrosione: Contiene inibitori che aiutano a proteggere i componenti del motore dalla corrosione.
    Maggiore durata: Evans può durare molto più a lungo dei refrigeranti tradizionali, perché non contiene acqua.
    Tuttavia, ci sono due svantaggi:
    Costo più elevato: Evans è più costoso dei refrigeranti tradizionali.
    Pulizia motore: prima di inserire nel nostro circuito di raffreddamento l' EVANS, l' impianto dev'essere completato pulito ed asciugato da eventuali residui della vecchia miscela. Nel caso in cui non fosse possibile questa operazione, c'è sempre il prep fluid che ripulisce l'impianto.
    Peccato che qui non si possono pubblicare foto, perché ho tre auto , una di 20, una di 22 e una di 24 anni che hanno l' impianto di raffreddamento che sembra appena uscito dalla catena di montaggio.🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻

    • @luigiferro296
      @luigiferro296 3 месяца назад

      Buono a sapersi. Cmq manco il liquido normale bolle a 100gradi essendo sotto pressione

    • @mau110477
      @mau110477 3 месяца назад

      @@luigiferro296 il problema è la pressione, più pressione hai e più aumenta la temperatura, questo è dovuto alla presenza di acqua. La miscela acqua/refrigerante-antigelo può arrivare al massimo a 125/130 °C.

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад

      Diciamo che è una soluzione come il liquido freni siliconico. Funziona, ha vantaggi, ma il rapporto costi benifici difficilmente potrà mai premiare questa scelta.

    • @mau110477
      @mau110477 3 месяца назад +1

      @@moxgarage io ne sono più che soddisfatto e i benefici si vedono nel tempo.

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 3 месяца назад +1

    A regime mi dà 90' , sia di olio che acqua....ho scambiatori di calore....

    • @giuseppec.6504
      @giuseppec.6504 3 месяца назад

      Aggiunti ?

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 3 месяца назад +1

      No, di serie...scambiatore...

    • @giuseppec.6504
      @giuseppec.6504 3 месяца назад

      @@robertoviscardi4326 chiedevo perché alcuni aggiungono scambiatori olio in corrispondenza del filtro olio.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 3 месяца назад +1

      @@giuseppec.6504per raffreddare.... è l'acqua che raffredda l olio,...questo può superare i 100 gradi...con lo scambiatore si mantengono tutte e due i liquidi sui 90'....ne avevo uno anche su una moto del 2007.🏍️🏍️...ora sul motore della macchina MB.....Ripeto, di serie.🚗🚗

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад +1

      Con gli scambiatori è normale che le temperature si uniformino. Noterai una maggiore temperatura dell'olio solo quando il motore è sottoposto a carico più intenso.

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 3 месяца назад

    Ecco, mettiamoci anche l olio 0w20, ...e la frittata è fatta, specialmente i prossimi 4 mesi estivi😢😢😢

  • @rochkets308
    @rochkets308 3 месяца назад

    GENIERE TACCI TUA PERO CON EGR 🤣🤣🤣🤣🤣😉😉😉😉🍌🍌🍌🍌🍌😘😘😘😘

  • @antimopescosolido8203
    @antimopescosolido8203 3 месяца назад

    Interminabili discorsi senza mai arrivare al dunque... Mah..