Che spettacolo!!! riuscire a far guardare un video così a gente che magari già lo conosce bene vuol dire proprio aver fatto centro, oltretutto riuscire comunque a rendere tutto così interessante. COMPLIMENTONI DAVVERO !!!!
da appassionato di motori, il funzionamento di un motore a scoppio è la base, ma il video di geopop va visto a prescindere e il like se lo merita sempre! sarebbe interessante vedere come affrontereste un video per confrontare il ciclo Otto con il ciclo Atkinson e il ciclo Miller! EDIT: dimenticavo.. sarebbe bello buttare anche il motore rotativo nel confronto!
Ci sono diversi tipi di trasmissione. Le trasmissioni manuali hanno degli ingranaggi che riducono il rapporto tra ruote e motore, azionati dalla leva del cambio. Le trasmissioni automatiche sono simili, ma gli ingranaggi non sono azionati dalla leva, ma da dei pistoni controllati dalla centralina o da dei pulsanti elettrici. Le trasmissioni variabili (ad esempio quelle dei motorini) non so di preciso come funzionano, ma non hanno rapporti fissi, cambiano costantemente con la velocità della ruota. Con queste trasmissioni il motore rimane al massimo per la maggior parte del tempo (il classico BEEEEE dei motorini appunto). Alcuni mezzi non hanno un vero e proprio cambio, ma una trasmissione diretta, ad esempio molti veicoli elettrici. In questi casi si ha una trasmissione diretta 1:1 o comunque con un solo rapporto fisso, e la velocità della ruota e quella del motore cambiano insieme proporzionalmente.
@@giacomoneri1782 beh, il cambio automatico non funziona proprio così; quello che descrivi è un cambio manuale robotizzato; il classico automatico a rotismi epicicloidali, invece, in maniera totalmente diversa. Il variatore continuo a cinghia, tipico dei ciclomotori e scooter, è il più semplice e basta guardarlo per capire immediatamente
È troppo chiedere un video in cui si parla nello specifico di COPPIA E POTENZA? Siete bravissimi, vi seguo ormai da tantissimo tempo grazie di tutto ❤️
Bravi! Ed ora, per rimanere sul pezzo sarebbe buono se faceste un video che parla delle differenze tra auto con motori a combustione interna puri, ibride, ibride plug in, elettriche pure, elettriche con cella a combustibile idrogeno, e le differenze reali di impatto ambientale e di erogazione della potenza alle ruote tra queste tipologie. Vi aspettiamo!
@@mymatty833 questa è facile, circa. Praticamente il ciclo del pistone è sostanzialmente identico: aspirazione, compressione, combustione, espulsione. La differenza la fai nel modo in cui la miscela di aria-combustibile brucia. Nei motori a benzina questa miscela viene compressa, poi la scintilla innesca la combustione e hai uno scoppio praticamente istantaneo che spinge il pistone giù. Nei motori diesel la miscela si incendia invece senza innesco. L'aria durante la compressione raggiunge una temperatura tale da causare l'autocombustione del combustibile, l'iniettore inserisce a questo punto il combustibile, la reazione si avvia e il pistone si espande poi è tutto uguale. Differenze pratiche: -Benzina Vuoi che lo scoppio avvenga esattamente quando si accende la candela, quindi il combustibile deve avere un alto potere antidetonante per non causare scoppi anticipati (numero di ottano alto, un tempo nella super ci mettevano il piombo proprio per aumentare questo numero). Il ciclo termodinamico su cui si basa è IDEALMENTE più efficiente, nella pratica le differenze sono minime e sul rendimento complessivo ci sono cose, tra cui gli stili di guida, che impattano maggiormente. Il combustibile deve essere raffinato, quindi salvo scherzi del mercato può costare di più, ma inquina di meno. -Diesel Vuoi ottenere autocombustione, non ti interessa avere un numero di ottano alto, anzi vuoi che sia relativamente basso. -Un materiale infiammabile devi raffinarlo per ridurne la capacità di autocombustione, va da sè che il diesel sia meno raffinato, ma inquina di più. -Il rendimento del ciclo termodinamico è IDEALMENTE minore, ma nella pratica si ottengono prestazione leggermente migliori. Valgono comunque le considerazioni sul fatto che ci siano cose che impattano maggiormente sul rendimento di un veicolo rispetto a questa differenza. Bene, più o meno è tutto
Sono ingegnere progettista meccanico, calcolo e disegno da 20 anni e trasformo la materia informe in una meccanica vivente (cit. Enzo Ferrari) e devo farti i complimenti, spiegazione dettagliata anche per i non addetti!!
Bellissima la fisica nei motori, se la gente ne sapesse di più guiderebbe più consapevolmente, come ad esempio comprendere come funziona una frizione, un cambio automatico o semplicemente l'acceleratore, che sembra scontato ma non lo sanno in molti. La fisica sul comportamento dei veicoli, differenze di asfalti e aderenza, le temperature e la loro importanza sia sul motore che nel comportamento del veicolo. I materiali a deformazione progressivane un tema a me a cuore: la fisica negli incidenti stradali, airbag, pretensionatori e sopratutto le forze in gioco quando invece di legare un bambino lo teniamo tra le nostre braccia, la falsa sicurezza. Bravi, grandi continuate così.
Che meraviglia il motore termico! La cosa bella è che ha infinite varianti e possibilità di applicazione, per questo è divertente studiarlo! Ogni auto monta un motore unico che la rende a sua volta unica.
Erano anni che mi ponevo questa domanda ma fino ad ora non avevo mai trovato nessuno che sapesse spiegarla in modo chiaro e semplice come voi. Uno dei migliori canali di divulgazione italiano, a mani basse!
Ciao Andrea! Oltre alla tua conoscenza e al tuo modo di spiegare così semplice ciò che è di difficile comprensione, colpisce molto la tua gioia! Un ringraziamento a te, ai tuoi collaboratori e a tutto il tuo staff che non si vede!
Eccellenti, è da tempo che mi interessava l'argomento, ho cercato tempo fa dei video a riguardo ma nessuno l'ha spiegato in maniera chiara e visivamente appagante come avete fatto voi, che dire... Figo.
tra 10 giorni avrò l’esame di maturità, il mio professore di meccanica non è mai riuscito in 3 anni a farci capire questo argomento, tu mi hai salvato la vita in 10 minuti. grazie geopop❤️
Video tutto sommato efficace per un'introduzione basica, trasmette molto bene la passione per questi capolavori d'ingegneria. Segnalo solo un piccolo errore a 8:20: aggiungendo un motore elettrico l'efficienza della combustione del motore termico non migliora, ma rimane quella che si avrebbe col solo motore termico. La differenza sta nel fatto che una parte della potenza richiesta (se non tutta in alcuni casi) è fornita dalla parte elettrica, richiedendo quindi minore potenza alla parte termica che dovrà usare meno carburante.
sono un ragazzo di 16 anni e proprio oggi per la prima volta mio nonno mi ha lasciato guidare la sua macchina insieme a lui, chiaramente in mezzo al nulla per non creare danni, vedere questo video che ha spiegato perfettamente fase per fase il funzionamento del motore dopo aver "guidato" ed avere l'adrenalina della velocità nel corpo per la prima volta. Mi è piaciuto moltissimo!
Trasmissione trasmissione trasmissione Siete i migliori, video da panico….mai visto il funzionamento di un motore endotermico come nel vostro video! Mi sto facendo dalle basi, con un manuale ed i vostri video😬😎 Grandiiiii e grazie
Per me questo video è utilissimo perché sto studiando per prendere le patenti superiori, e vedere tutto questo aiuta tantissimo a capire come funziona!!! Meglio dell'autoscuola, perché video con una grafica così dettagliata da vedere il movimento interno dei pistoni nei cilindri e il carburante come viene utilizzato è fantastico!! Nelle autoscuole non trovi video simili! Comunque potreste fare dei video anche sul motore Diesel o su come funziona la trasmissione, oppure il funzionamento dei freni a disco e a tamburo e la loro differenza, la parte dello scarico che anche lì c'è tutto un meccanismo, persino nel cambio manuale e automatico c'è tanto da fare vedere!! Ne potete fare veramente tanti e con questo stile visivo è molto più facile per tutti comprenderne il funzionamento sia per chi studia le patenti sia per chi è semplicemente curioso, è veramente affascinante!
Cercavo da tempo un video chiaro per capire come funziona un motore o un’auto in generale! Questo contenuto merita tantissimo e non vedo l’ora che facciate una vera e propria serie su questo argomento! Grazie ragazzi!❤
Ricordo quando ho fatto la tesi di terza media su questo argomento. Bellissimo video, spiegazione degna di nota. Condividerò questo video con mio nipote, che si è appena iscritto a scuola guida.
Da appassionato (un po' pilota) e ingegnere stavo per scriverti cosa ne pensi dello stato dell'arte (nella fattispecie hai menzionato il sound, che per noi è proprio musica) di questi motori che al tempo stesso non fanno bene all'ambiente. Poi ho visto il video fino alla fine e mi hai risposto. Un abbraccio Andrea! Che bello parlare di scienza con coscienza, con cuore, con arte, con umanità!
Sei riuscito ad interessarmi ad una cosa a cui francamente non avevo mai dato troppa importanza!!! Grazieeeee!!!! Video bellissimo, davvero molto chiaro e tu super bravo 🤩
Complimenti per la semplicità e chiarezza del video, come anche le animazioni ed i video esplicativi correlati. Tutto molto efficacie 😊 È un piacere seguirvi.
funziona come un normalissimo motore 4 tempi, cerca la BMW 750 di molti anni fa.. solo con tanti problemi legati al serbatoio e alla gestione dell'idrogeno
se poi intendi il fuel Cell, tipo Toyota mirai, sono macchine a motore elettrico dove la corrente è generata da una batteria ad idrogeno per semplificare
mi piacerebbe che faceste un video durante la telecronaca del MotoGp con Guido Meda, la regia, la telemetria, le varie telecamere, la commissione di gara e tutte quelle informazioni che arrivano ai telecronisti durante la diretta.. comunque siete GRANDISSIMI !!
Grazie infinite! Finalmente sono riuscito a capire molto bene come funziona un motore a scoppio. Grazie della tua spiegazione semplice ma concisa e fondamentale!
Potreste fare una serie, spiegando le varie componentistiche di un’auto , trasmissione, geometrie, sovralimentazione, scarico, sistemi elettronici ecc Poi magari si potrebbero spiegare anche i motori elettrici e ibridi o con vari tipi di alimentazione. È un argomento complesso che meriterebbe una serie secondo me! Siete fantasticiiii!!!!!
Personalmente sono un ignorante in meccanica di motori, e me ne vergogno un po in quanto maschio, ma devo dire che ascoltando le funzioni dei motori in chiave così semplice mi aiuta tantissimo a scoprire meglio questo mondo bellissimo. Ma in generale ogni vostro video è esplicativo ma al tempo stesso non tradite mai il linguaggio corretto da usare, non so che dire siete mostruosi in ogni video che fate, ogni argomento trattato viene descritto con semplicità ma mei dettagli giusti, non annoia ma intrattiene, veramente bravi bravi bravi, questo è essere divulgatori❤
Questo è un argomento che conosco molto bene, proprio per la grande passione che ho per i motori e le automobili. Comunque Andrea fai un video su i propulsori ad idrogeno grazie continuate così siete fantastici
Purtroppo i motori ad idrogeno sono semplicemente motori elettrici che traggono energia dall’elettrolisi dell’idrogeno. I prototipi che hanno fatto ad idrogeno sono stati abbandonati perché c’erano troppi problemi (es la bassa densità energetica, problemi di stoccaggio e che ahimè perdono anche oltre il 60% di potenza rispetto al corrispettivo a benzina). Un esempio fu la bmw idrogeno 7, fu un fiasco per i motivi che ti ho detto
Complimenti ragazzi, video interessantissimo. Sarebbe bello un video sulla trasmissione, con le varie parti del cambio manuale e automatico più frizione e volano. Se poi faceste una serie di video in più episodi con spiegazione dei motori diesel, impianto frenante a tamburo/disco, sospensioni, trazione integrale, differenziale autobloccante, motore aspirato e turbo. Sarebbe il top!
Ciao Andrea. Come sempre un bel video. Vedo che hai una bella passione per i motori. Potresti fare un video sull'anticipo di accensione, magari spiegare le differenze con il motore a ciclo Diesel. Dagli altri commenti viene chiesto anche un video sui pistoni, fare un video sulle tre diverse configurazioni Quadro, Sottoquadro e Superquadro, sarebbe molto interessante.
Stavo studiando l'ultima materia ( motori a combustione interna) del mio percorso di studi in ingegneria energetica, vado su you tube e mi trovo proprio questo video davanti! Fantastico! Complimenti per la spiegazione! Volevo suggerirvi rimanendo in tema motori a combustione interna, la trattazione dei vari sistemi di propulsione ibrido serie, ibrido parallelo , serie parallelo e bimodale, relazionandolo anche alla trasmissione tra motore elettrico e termico, concludendo con il motore elettrico! Vi seguo sempre! Grandi!💪🏼
Vorrei un approfondimento FISICO di come "lavorano" le sospensioni delle auto e le differenze tra varie architetture. Es. McPherson, multilink a 4 bracci e mezzo ecc ecc grazie. Siete fantastici. Iscritto molto tempo fa.
Secondo me vista la vostra capacità e chiarezza nello spiegare le cose, sarebbe bello ed interessante avere un video simile in merito ai motori degli aerei.
voi non vi smentite mai, ve lo dice un studente di ingegneria meccanica, avete un semplificato la parte del ciclo otto ma ci sta per un video che deve dura solo 10 minuti, siete dei grandi. consiglio un video sulla trasmissione.
Ciao a tutti!video molto interessante come sempre!che ne direste di approfondire l'argomento sui motori ibridi?per costruirli servono vari elementi chimici, alcuni dei quali sono difficilmente reperibili...sono effettivamente sostenibili nella loro costruzione?visto le recenti prese di posizione dell'Unione Europea credo sia utile fare chiarezza! Grazie e continuate sempre così, siete un canale utile e interessante per chi ha voglia di approfondire e ampliare le sue conoscenze!
In relazione a quanto detto nel finale: secondo me sarebbe interessante un video sui biocarburanti e/o i carburanti sintetici perchè come hai detto tu Andrea all'inizio del video, i motori a scoppio regalano a noi appassionati delle emozioni indescrivibili. Io voglio salvare il nostro bellissimo pianeta, ma non voglio rinunciare alla sinfonia che scaturisce dai 12 cilindri a V made in Maranello, così come le altre motorizzazioni della Motor Valley, e se per farlo bisognerà abbandonare la benzina ed abbracciare questi nuovi carburanti bio o sintetici penso sia molto importante farli conoscere alle persone. Un saluto e un grazie per il lavoro che fate tutti i giorni per rendere YTItalia un posto migliore e più informato.
Ciao Andrea, apprezzo tantissimo i tuoi video e il modo in cui trasmetti la conoscenza. In questo momento storico si sta facendo delle auto il capro espiatorio dell'inquinamento, tuttavia ho letto diversi articoli (alcuni anche di Legambiente) dove dimostravano che le auto influiscono minimamente sull'inquinamento (un 10% a memoria) mentre la maggiorparte dell'inquinamento viene dal riscaldamento e dalla produzione di acqua calda. Mi piacerebbe molto che investissi le tue risorse nel realizzare un video su questo argomento soprattutto perchè è più economicamente accessibile cambiare la vecchia caldai del 1990 che comprare una tesla...
Ciao caro Marco, anche io ho una grande passione per il motore termico, ma purtroppo é lo dico da appassionato, sono ormai obsoleti abbiamo bisogno soprattutto in questo periodo di nuovi tipi di motori per evolverci come specie, (ti faccio un esempio banale , questi motori sono impiegati anche su gigantesche navi ed anche se adattati, anche sugli aerei che ovviamente al posto di fare girare ruote fanno girare turbine, che inquinano come milioni di macchine messe tutte assieme. Facendo evolvere i motori delle auto che ormai sono 1.2 miliardi con nuova tecnologie che non vuol dire per forza solo elettrici ma anche ad idrogeno, avremmo accesso ad una tecnologia molto più potente ed efficace del motore a scoppio che da prima sarà adattata in piccolo e studiata alla perfezione e poi sarà adattata in grande anche a mezzi non civili. Ovviamente il motore a scoppio é una stupenda forma di ingegneria, ma ormai vecchia. Fermo restando che non dobbiamo abbandonare il motore a scoppio ma penso che dovrebbe rimanere nella auto da corsa o più premium per lo più come una forma di arte della meccanica , per il resto dobbiamo fare evolvere la nostra specie ad un livello successivo. Ricordate sempre che se non troveremo soluzioni rivoluzionarie andremo ad estinguerci perché non potremo più inventare nulla per adattarci ad un mondo in costante cambiamento.
@@davidei3263 guarda che il motore a combustione è ancora imbattuto e tutt'altro che obsoleto, lo dimostra il semplice fatto che le F1 e tutto il motorsport è ancora a combustione. Che poi ce ne dobbiamo sbarazzare per motivi ambientali e salutistici è un altro discorso.
Grande, manco lo spiegano all’autoscuola così bene 🎉 parlo della patente c 😊 se riesci a fare un video su trasmissione ci fai un grande favore 😊grazie.
Al momento vengono snobbati, ci sarà interesse di qualcuno? Ma se ben sviluppati sarebbero molto interessanti perché si adatterebbero alle infrastrutture e alle auto già circolanti. Inoltre lascerebbero libertà di scelta sulla motorizzazione.
Il fascino dei motori a combustione è qualcosa che non mi riesco a spiegare. Che sia l'adrenalina di quando affronti delle curve in montagna nelle notti d'estate col motore che urla su di giri, o quando in inverno ti rilassi mentre guidi durante una nevicata, il fatto di sapere che davanti ci sono dei pistoni che fanno su e giù, grazie al fuoco generato da un po'di benzina è qualcosa di estremamente soddisfacente. Ma ci pensate a che cosa incredibile che è l'automobile? Con relativamente pochi litri di un liquido infiammabile vi porta ovunque voi vogliate in tempi che 200 anni fa manco si immaginavano!
Finalmente qualcuno con tanto seguito ha spiegato il funzionamento di un motore alle masse di patentati che non sanno nemmeno cosa hanno sotto il cofano.. non sono un meccanico ma molta gente al volante non sa nemmeno come funzioni un’automobile e sarebbe un bene saperlo per ottimizzare al meglio l’usura dei nostri veicoli, dato che li utilizziamo tutti i giorni… ora vi manca il video sulla frizione e siamo a posto😂 Grandi come sempre 💪🏻
Quanto vorrei aver avuto questo video in prima superiore, veramente ben fatto sia da un punto di vista informativo e sia per la semplicità nel trasmettere il funzionamento del motore. Piccola parentesi, avevo uno scooterone honda pantheon 125 due tempi, anche se ora non lo prenderei mai, ne ho molta nostalgia 😂
Due contenuti simili...in periodi molto ravvicinati!! seguo con piacere voi...e seguo con piacere Alberto Naska... Non conosco le dinamiche di collaborazioni fra canali...però....secondo me questa poteva essere una combo super fi ca!! Detto ciò, in ogni caso, bravi tutti!! 🙂
Bravissimi, come sempre! A me piacerebbe che trattaste anche la trasmissione e i concetti di coppia e potenza. Interessante sarebbe anche parlare del turbo. Grazie!
Video spettacolare io che sono appassionato di motori mi sono goduto questo video, mentre lo guardavo mi sono venute in mente le prime volte che mi approcciato a questo mondo grazie a youtube! Bravissimi come sempre
Bellissimo video molto dettagliato !! Unica precisazione il motore a 2 tempi inquina di più perché ha bisogno della lubrificazione tramite olio insieme alla benzina. Ed a pari cilindrata un 2tempi è più prestazionale di un 4 tempi. Complimenti ancora continua così.
Fantastici come al solito! Siete stati interessanti e anche attenti ai dettagli per noi gente comune, dicendo che cosa significano le espressioni come 1600 a benzina, che io onestamente non avevo mai capito. Unico appunto: il Litro non é L'unità di misura del volume, quella nel Sistema Internazionale rimane sempre il metro cubo, ma è Uno dei modi con cui si può misurare il volume.
Fate altri video dove tu spieghi i movimenti meccanici con il tuo corpo. Sei un grande. Mi permetto di dire che il problema dei 2 tempi non era la CO2, ma gli incombusti ed il fatto che bruciavano l'olio lubrificante mescolato alla benzina (la famosa miscela)
Buongiorno ANDREA, ottimo video, come sempre! Non so, se nei commenti precedenti al mio, Ti hanno segnalato il mastodontico W16 cilindri delle BUGATTI. Sempre più in ALTO! 🤗🤗🤗👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍
Fate un video sui cavalli, la coppia e tutti gli aspetti del motore per non parlare dei motori ibridi sarebbe molto interessante. Grazie ragazzi di tutto quello che fate. Siete grandi!
Che spettacolo!!! riuscire a far guardare un video così a gente che magari già lo conosce bene vuol dire proprio aver fatto centro, oltretutto riuscire comunque a rendere tutto così interessante. COMPLIMENTONI DAVVERO !!!!
Bel video sarebbe bello se parlate delle sovralimentazione turbo intetculer e scambiatori
@@lucianodavino3184 per quelli c'è il canale di Andrea Cars and More che fa un egregio lavoro di spiegazione tecnica, con una semplicità disarmante.
E anche i video di Emanuele Sabatino, pace all’anima sua.
Anche io sapevo già tutto e anche di più , ma complimenti come sempre bel video!!!
@@giovannisardisco4541 Emanuele Sabatino , io lo preferivo
da appassionato di motori, il funzionamento di un motore a scoppio è la base, ma il video di geopop va visto a prescindere e il like se lo merita sempre!
sarebbe interessante vedere come affrontereste un video per confrontare il ciclo Otto con il ciclo Atkinson e il ciclo Miller!
EDIT: dimenticavo.. sarebbe bello buttare anche il motore rotativo nel confronto!
Tanta roba! Speriamo lo facciano magari partendo dalle NSU fino alle Mazda :)
Sarebbe un video molto tecnico e per appassionati/specializzati. Ma se qualcuno può mettere d'accordo tutti, questa persona è proprio Andrea!
@@alfonsociccarelli2777 è proprio per questo che vorrei vedere da Andrea un video del genere!
Bel video, complimenti ragazzi!
sono d'accordo sul motore rotativo
Potreste fare un video dove spiegate come funziona il cambio automatico e quello manuale? Magari con voi riesco finalmente a capire come funzionano 😂
Ci sono diversi tipi di trasmissione.
Le trasmissioni manuali hanno degli ingranaggi che riducono il rapporto tra ruote e motore, azionati dalla leva del cambio.
Le trasmissioni automatiche sono simili, ma gli ingranaggi non sono azionati dalla leva, ma da dei pistoni controllati dalla centralina o da dei pulsanti elettrici.
Le trasmissioni variabili (ad esempio quelle dei motorini) non so di preciso come funzionano, ma non hanno rapporti fissi, cambiano costantemente con la velocità della ruota. Con queste trasmissioni il motore rimane al massimo per la maggior parte del tempo (il classico BEEEEE dei motorini appunto).
Alcuni mezzi non hanno un vero e proprio cambio, ma una trasmissione diretta, ad esempio molti veicoli elettrici. In questi casi si ha una trasmissione diretta 1:1 o comunque con un solo rapporto fisso, e la velocità della ruota e quella del motore cambiano insieme proporzionalmente.
madooo il motore winkel delle mazda rx-8 ahahah
@@giacomoneri1782 beh, il cambio automatico non funziona proprio così; quello che descrivi è un cambio manuale robotizzato; il classico automatico a rotismi epicicloidali, invece, in maniera totalmente diversa. Il variatore continuo a cinghia, tipico dei ciclomotori e scooter, è il più semplice e basta guardarlo per capire immediatamente
Non è così difficile trovare video o altro che descrivano in dettaglio il funzionamento dei vari cambi... Ne esistono parecchi tipi
ci sono molti tipi di cambio non è molto semplice comprenderli 😂
È troppo chiedere un video in cui si parla nello specifico di COPPIA E POTENZA?
Siete bravissimi, vi seguo ormai da tantissimo tempo grazie di tutto ❤️
Bravi! Ed ora, per rimanere sul pezzo sarebbe buono se faceste un video che parla delle differenze tra auto con motori a combustione interna puri, ibride, ibride plug in, elettriche pure, elettriche con cella a combustibile idrogeno, e le differenze reali di impatto ambientale e di erogazione della potenza alle ruote tra queste tipologie. Vi aspettiamo!
Pienamente d'accordo e anche la differenza tra diesel e benzina
Bravo Sandro! Di questo abbiamo bisogno! Così da indirizzare le persone e far capire quale auto fa al caso loro
Le elettriche avranno vita breve... saranno sostituite presto dall'idrogeno
E io vi dico a piedi, bicicletta, pattinni, salti oppure sedia a rottelle!
@@mymatty833 questa è facile, circa.
Praticamente il ciclo del pistone è sostanzialmente identico: aspirazione, compressione, combustione, espulsione. La differenza la fai nel modo in cui la miscela di aria-combustibile brucia.
Nei motori a benzina questa miscela viene compressa, poi la scintilla innesca la combustione e hai uno scoppio praticamente istantaneo che spinge il pistone giù.
Nei motori diesel la miscela si incendia invece senza innesco. L'aria durante la compressione raggiunge una temperatura tale da causare l'autocombustione del combustibile, l'iniettore inserisce a questo punto il combustibile, la reazione si avvia e il pistone si espande poi è tutto uguale.
Differenze pratiche:
-Benzina
Vuoi che lo scoppio avvenga esattamente quando si accende la candela, quindi il combustibile deve avere un alto potere antidetonante per non causare scoppi anticipati (numero di ottano alto, un tempo nella super ci mettevano il piombo proprio per aumentare questo numero).
Il ciclo termodinamico su cui si basa è IDEALMENTE più efficiente, nella pratica le differenze sono minime e sul rendimento complessivo ci sono cose, tra cui gli stili di guida, che impattano maggiormente.
Il combustibile deve essere raffinato, quindi salvo scherzi del mercato può costare di più, ma inquina di meno.
-Diesel
Vuoi ottenere autocombustione, non ti interessa avere un numero di ottano alto, anzi vuoi che sia relativamente basso.
-Un materiale infiammabile devi raffinarlo per ridurne la capacità di autocombustione, va da sè che il diesel sia meno raffinato, ma inquina di più.
-Il rendimento del ciclo termodinamico è IDEALMENTE minore, ma nella pratica si ottengono prestazione leggermente migliori. Valgono comunque le considerazioni sul fatto che ci siano cose che impattano maggiormente sul rendimento di un veicolo rispetto a questa differenza.
Bene, più o meno è tutto
Sono ingegnere progettista meccanico, calcolo e disegno da 20 anni e trasformo la materia informe in una meccanica vivente (cit. Enzo Ferrari) e devo farti i complimenti, spiegazione dettagliata anche per i non addetti!!
Bellissima la fisica nei motori, se la gente ne sapesse di più guiderebbe più consapevolmente, come ad esempio comprendere come funziona una frizione, un cambio automatico o semplicemente l'acceleratore, che sembra scontato ma non lo sanno in molti. La fisica sul comportamento dei veicoli, differenze di asfalti e aderenza, le temperature e la loro importanza sia sul motore che nel comportamento del veicolo. I materiali a deformazione progressivane un tema a me a cuore: la fisica negli incidenti stradali, airbag, pretensionatori e sopratutto le forze in gioco quando invece di legare un bambino lo teniamo tra le nostre braccia, la falsa sicurezza. Bravi, grandi continuate così.
Che meraviglia il motore termico! La cosa bella è che ha infinite varianti e possibilità di applicazione, per questo è divertente studiarlo! Ogni auto monta un motore unico che la rende a sua volta unica.
io che studio meccanica e vedo questo video che spiega molto bene sinteticamente il modo in cui funziona il motore a scoppio, la passione di molti❤❤
Erano anni che mi ponevo questa domanda ma fino ad ora non avevo mai trovato nessuno che sapesse spiegarla in modo chiaro e semplice come voi. Uno dei migliori canali di divulgazione italiano, a mani basse!
Ciao Andrea! Oltre alla tua conoscenza e al tuo modo di spiegare così semplice ciò che è di difficile comprensione, colpisce molto la tua gioia! Un ringraziamento a te, ai tuoi collaboratori e a tutto il tuo staff che non si vede!
Questo video è oro per tutti gli studenti che si affacciano per la prima volta alla meccanica. Grandi!
Peccato che poi dietro a questi tutorial si bevono anche i messaggi dell'ultima parte del video.
Eccellenti, è da tempo che mi interessava l'argomento, ho cercato tempo fa dei video a riguardo ma nessuno l'ha spiegato in maniera chiara e visivamente appagante come avete fatto voi, che dire... Figo.
tra 10 giorni avrò l’esame di maturità, il mio professore di meccanica non è mai riuscito in 3 anni a farci capire questo argomento, tu mi hai salvato la vita in 10 minuti. grazie geopop❤️
Video tutto sommato efficace per un'introduzione basica, trasmette molto bene la passione per questi capolavori d'ingegneria.
Segnalo solo un piccolo errore a 8:20: aggiungendo un motore elettrico l'efficienza della combustione del motore termico non migliora, ma rimane quella che si avrebbe col solo motore termico. La differenza sta nel fatto che una parte della potenza richiesta (se non tutta in alcuni casi) è fornita dalla parte elettrica, richiedendo quindi minore potenza alla parte termica che dovrà usare meno carburante.
Vi meritate un programma televisivo
Spiegazione semplice, veloce ed efficace. Da esperto (e appassionato) del settore non posso che farvi i complimenti!
Continuate così!
Spiegazione su un argomento abbastanza complicato, spiegato in maniera elementare. Complimenti. Sarebbe bello un video sulla trasmissione
sono un ragazzo di 16 anni e proprio oggi per la prima volta mio nonno mi ha lasciato guidare la sua macchina insieme a lui, chiaramente in mezzo al nulla per non creare danni, vedere questo video che ha spiegato perfettamente fase per fase il funzionamento del motore dopo aver "guidato" ed avere l'adrenalina della velocità nel corpo per la prima volta. Mi è piaciuto moltissimo!
Grandissimo tuo nonno!!
Trasmissione trasmissione trasmissione
Siete i migliori, video da panico….mai visto il funzionamento di un motore endotermico come nel vostro video!
Mi sto facendo dalle basi, con un manuale ed i vostri video😬😎
Grandiiiii e grazie
Sarebbe interessante un approfondimento sui sistemi di sovralimentazione, come turbine e compressori volumetrici. Geopop sempre top!
Per me questo video è utilissimo perché sto studiando per prendere le patenti superiori, e vedere tutto questo aiuta tantissimo a capire come funziona!!! Meglio dell'autoscuola, perché video con una grafica così dettagliata da vedere il movimento interno dei pistoni nei cilindri e il carburante come viene utilizzato è fantastico!! Nelle autoscuole non trovi video simili! Comunque potreste fare dei video anche sul motore Diesel o su come funziona la trasmissione, oppure il funzionamento dei freni a disco e a tamburo e la loro differenza, la parte dello scarico che anche lì c'è tutto un meccanismo, persino nel cambio manuale e automatico c'è tanto da fare vedere!! Ne potete fare veramente tanti e con questo stile visivo è molto più facile per tutti comprenderne il funzionamento sia per chi studia le patenti sia per chi è semplicemente curioso, è veramente affascinante!
Cercavo da tempo un video chiaro per capire come funziona un motore o un’auto in generale! Questo contenuto merita tantissimo e non vedo l’ora che facciate una vera e propria serie su questo argomento! Grazie ragazzi!❤
Ricordo quando ho fatto la tesi di terza media su questo argomento. Bellissimo video, spiegazione degna di nota. Condividerò questo video con mio nipote, che si è appena iscritto a scuola guida.
Da appassionato (un po' pilota) e ingegnere stavo per scriverti cosa ne pensi dello stato dell'arte (nella fattispecie hai menzionato il sound, che per noi è proprio musica) di questi motori che al tempo stesso non fanno bene all'ambiente. Poi ho visto il video fino alla fine e mi hai risposto. Un abbraccio Andrea! Che bello parlare di scienza con coscienza, con cuore, con arte, con umanità!
💚💀✔️✔️✔️
Condivido tutto, nonostante debba ancora guardare il video ma conoscendoli... TOP
Grandi, soprattutto per animazioni grafiche e semplicità di comunicazione! Attendo video sulla trasmissione
Bellissimo!! Fate un video sulla trasmissione☺️
Sei riuscito ad interessarmi ad una cosa a cui francamente non avevo mai dato troppa importanza!!! Grazieeeee!!!! Video bellissimo, davvero molto chiaro e tu super bravo 🤩
Complimenti per la semplicità e chiarezza del video, come anche le animazioni ed i video esplicativi correlati. Tutto molto efficacie 😊
È un piacere seguirvi.
vi prego mettete like perché ho bisogno di altri video così interessanti, facili e con questo entusiasmo!!!
Video super interessante ❤ sarebbe super interessante un video su come funziona il motore a idrogeno…siete sempre bravissimi 👏
funziona come un normalissimo motore 4 tempi, cerca la BMW 750 di molti anni fa.. solo con tanti problemi legati al serbatoio e alla gestione dell'idrogeno
se poi intendi il fuel Cell, tipo Toyota mirai, sono macchine a motore elettrico dove la corrente è generata da una batteria ad idrogeno per semplificare
@@MRs-hq6jg grazie per la risposta 😊
mi piacerebbe che faceste un video durante la telecronaca del MotoGp con Guido Meda, la regia, la telemetria, le varie telecamere, la commissione di gara e tutte quelle informazioni che arrivano ai telecronisti durante la diretta.. comunque siete GRANDISSIMI !!
il cambio e la trasmissione!! Daje ragazzi!!!
Grazie infinite! Finalmente sono riuscito a capire molto bene come funziona un motore a scoppio. Grazie della tua spiegazione semplice ma concisa e fondamentale!
Potreste fare una serie, spiegando le varie componentistiche di un’auto , trasmissione, geometrie, sovralimentazione, scarico, sistemi elettronici ecc
Poi magari si potrebbero spiegare anche i motori elettrici e ibridi o con vari tipi di alimentazione. È un argomento complesso che meriterebbe una serie secondo me!
Siete fantasticiiii!!!!!
Sottoscrivo in pieno, sarebbe estremamente utile! Speriamo che arrivino a 30k pollicioni👍👍👍
Personalmente sono un ignorante in meccanica di motori, e me ne vergogno un po in quanto maschio, ma devo dire che ascoltando le funzioni dei motori in chiave così semplice mi aiuta tantissimo a scoprire meglio questo mondo bellissimo. Ma in generale ogni vostro video è esplicativo ma al tempo stesso non tradite mai il linguaggio corretto da usare, non so che dire siete mostruosi in ogni video che fate, ogni argomento trattato viene descritto con semplicità ma mei dettagli giusti, non annoia ma intrattiene, veramente bravi bravi bravi, questo è essere divulgatori❤
un video sul cambio e la trasmissione sarebbe perfetto!!
Questo video merita minimo 10 milioni di views
Questo è un argomento che conosco molto bene, proprio per la grande passione che ho per i motori e le automobili.
Comunque Andrea fai un video su i propulsori ad idrogeno grazie continuate così siete fantastici
Purtroppo i motori ad idrogeno sono semplicemente motori elettrici che traggono energia dall’elettrolisi dell’idrogeno. I prototipi che hanno fatto ad idrogeno sono stati abbandonati perché c’erano troppi problemi (es la bassa densità energetica, problemi di stoccaggio e che ahimè perdono anche oltre il 60% di potenza rispetto al corrispettivo a benzina). Un esempio fu la bmw idrogeno 7, fu un fiasco per i motivi che ti ho detto
Da meccanico ti faccio i complimenti per la semplicità della spiegazione che anche chi non conosce i motori termici può capire,come sempre bravissimi.
Grazie mille,siete esaustivi come sempre ,avete un modo di spiegare le cose ,unico Grazie Geopop
Ho fatto un corso da motorista navale 20 anni fa, ma è sempre bello ed affascinante entrare nel mondo dei motori !!! Non ti annoi mai !!!!
Complimenti ragazzi, video interessantissimo. Sarebbe bello un video sulla trasmissione, con le varie parti del cambio manuale e automatico più frizione e volano. Se poi faceste una serie di video in più episodi con spiegazione dei motori diesel, impianto frenante a tamburo/disco, sospensioni, trazione integrale, differenziale autobloccante, motore aspirato e turbo. Sarebbe il top!
Sto studiando il motore per prendere la patente C è stato un video illuminante semplice e perciò chiarificatore
Grazie 😊
Grandi raga!! Potete fare un video anche sui razzi e sui motori d’aereo?❤
Ancora una volta vi superare. Grazie della spiegazione chiara e dettagliata allo stesso tempo. Propongo un video sulla trasmissione!
Ciao Andrea. Come sempre un bel video. Vedo che hai una bella passione per i motori. Potresti fare un video sull'anticipo di accensione, magari spiegare le differenze con il motore a ciclo Diesel. Dagli altri commenti viene chiesto anche un video sui pistoni, fare un video sulle tre diverse configurazioni Quadro, Sottoquadro e Superquadro, sarebbe molto interessante.
Sarebbe fantastico avere la vostra spiegazione sul cambio manuale.
Stavo studiando l'ultima materia ( motori a combustione interna) del mio percorso di studi in ingegneria energetica, vado su you tube e mi trovo proprio questo video davanti! Fantastico! Complimenti per la spiegazione!
Volevo suggerirvi rimanendo in tema motori a combustione interna, la trattazione dei vari sistemi di propulsione ibrido serie, ibrido parallelo , serie parallelo e bimodale, relazionandolo anche alla trasmissione tra motore elettrico e termico, concludendo con il motore elettrico! Vi seguo sempre! Grandi!💪🏼
Vorrei un approfondimento FISICO di come "lavorano" le sospensioni delle auto e le differenze tra varie architetture. Es. McPherson, multilink a 4 bracci e mezzo ecc ecc grazie. Siete fantastici. Iscritto molto tempo fa.
Secondo me vista la vostra capacità e chiarezza nello spiegare le cose, sarebbe bello ed interessante avere un video simile in merito ai motori degli aerei.
sarebbe bello anche un video della differenza tra benzina e diesel
voi non vi smentite mai, ve lo dice un studente di ingegneria meccanica, avete un semplificato la parte del ciclo otto ma ci sta per un video che deve dura solo 10 minuti, siete dei grandi. consiglio un video sulla trasmissione.
Ciao a tutti!video molto interessante come sempre!che ne direste di approfondire l'argomento sui motori ibridi?per costruirli servono vari elementi chimici, alcuni dei quali sono difficilmente reperibili...sono effettivamente sostenibili nella loro costruzione?visto le recenti prese di posizione dell'Unione Europea credo sia utile fare chiarezza! Grazie e continuate sempre così, siete un canale utile e interessante per chi ha voglia di approfondire e ampliare le sue conoscenze!
In relazione a quanto detto nel finale: secondo me sarebbe interessante un video sui biocarburanti e/o i carburanti sintetici perchè come hai detto tu Andrea all'inizio del video, i motori a scoppio regalano a noi appassionati delle emozioni indescrivibili. Io voglio salvare il nostro bellissimo pianeta, ma non voglio rinunciare alla sinfonia che scaturisce dai 12 cilindri a V made in Maranello, così come le altre motorizzazioni della Motor Valley, e se per farlo bisognerà abbandonare la benzina ed abbracciare questi nuovi carburanti bio o sintetici penso sia molto importante farli conoscere alle persone. Un saluto e un grazie per il lavoro che fate tutti i giorni per rendere YTItalia un posto migliore e più informato.
Ciao Andrea, apprezzo tantissimo i tuoi video e il modo in cui trasmetti la conoscenza.
In questo momento storico si sta facendo delle auto il capro espiatorio dell'inquinamento, tuttavia ho letto diversi articoli (alcuni anche di Legambiente) dove dimostravano che le auto influiscono minimamente sull'inquinamento (un 10% a memoria) mentre la maggiorparte dell'inquinamento viene dal riscaldamento e dalla produzione di acqua calda. Mi piacerebbe molto che investissi le tue risorse nel realizzare un video su questo argomento soprattutto perchè è più economicamente accessibile cambiare la vecchia caldai del 1990 che comprare una tesla...
Ciao caro Marco, anche io ho una grande passione per il motore termico, ma purtroppo é lo dico da appassionato, sono ormai obsoleti abbiamo bisogno soprattutto in questo periodo di nuovi tipi di motori per evolverci come specie, (ti faccio un esempio banale , questi motori sono impiegati anche su gigantesche navi ed anche se adattati, anche sugli aerei che ovviamente al posto di fare girare ruote fanno girare turbine, che inquinano come milioni di macchine messe tutte assieme. Facendo evolvere i motori delle auto che ormai sono 1.2 miliardi con nuova tecnologie che non vuol dire per forza solo elettrici ma anche ad idrogeno, avremmo accesso ad una tecnologia molto più potente ed efficace del motore a scoppio che da prima sarà adattata in piccolo e studiata alla perfezione e poi sarà adattata in grande anche a mezzi non civili. Ovviamente il motore a scoppio é una stupenda forma di ingegneria, ma ormai vecchia. Fermo restando che non dobbiamo abbandonare il motore a scoppio ma penso che dovrebbe rimanere nella auto da corsa o più premium per lo più come una forma di arte della meccanica , per il resto dobbiamo fare evolvere la nostra specie ad un livello successivo. Ricordate sempre che se non troveremo soluzioni rivoluzionarie andremo ad estinguerci perché non potremo più inventare nulla per adattarci ad un mondo in costante cambiamento.
È la terza volta che provo a risponderti ma il messaggio viene eliminato senza motivo... certi argomenti saranno tabù
@@davidei3263 guarda che il motore a combustione è ancora imbattuto e tutt'altro che obsoleto, lo dimostra il semplice fatto che le F1 e tutto il motorsport è ancora a combustione. Che poi ce ne dobbiamo sbarazzare per motivi ambientali e salutistici è un altro discorso.
Sono al 3° anno di ingegneria meccanica ma finalmente ho capito come funziona un motore grazie😃
Sarebbe interessante anche il funzionamento del turbo, la mia passione sarebbe possedere un Fiat Uno Turbo anni 80
La mia Honda ( Civic VTEC 92') che fa 8000 giri....non oso immaginare l'arte e la perfezione di chi ha creato quei motori..😍😍😍
Bellissimo video. Sarebbe bello sapere la trasmissione.
Semplicita espositiva , entusiasmo soprattutto simpatia. Formula vincente per divulgare . Grande
Potete fare anche un video che fa vedere come viene calcolato il calibro e quanto possono penetrare i proiettili?
"Ed eccomi quì signor giudice"
In che senso "come viene calcolato il calibro"?
Puoi essere più preciso?
Complimenti per la spiegazione chiara e semplice 🎉
Mostra le differenze tra vari carburanti benzina, diesel, GPL e metano e anche le differenze tra turbocompressi, sovralimentati e aspirati
Grande, manco lo spiegano all’autoscuola così bene 🎉 parlo della patente c 😊 se riesci a fare un video su trasmissione ci fai un grande favore 😊grazie.
Sarebbe interessante parlare dei carburanti "alternativi" che stanno concorrendo con i motori eletrici per il futuro dell'auto.
Al momento vengono snobbati, ci sarà interesse di qualcuno? Ma se ben sviluppati sarebbero molto interessanti perché si adatterebbero alle infrastrutture e alle auto già circolanti. Inoltre lascerebbero libertà di scelta sulla motorizzazione.
Ora manca il video sul motore elettrico! bravissimi 👏🏻
Sarebbe interessante un video comparativo tra ciclo Otto e ciclo Diesel, e la storia dietro la loro invenzione.
Io sapevo che ci fossero i pistoni che facevano quel movimento ma non sapevo tutto questo! Grazie Geopop
Il fascino dei motori a combustione è qualcosa che non mi riesco a spiegare. Che sia l'adrenalina di quando affronti delle curve in montagna nelle notti d'estate col motore che urla su di giri, o quando in inverno ti rilassi mentre guidi durante una nevicata, il fatto di sapere che davanti ci sono dei pistoni che fanno su e giù, grazie al fuoco generato da un po'di benzina è qualcosa di estremamente soddisfacente. Ma ci pensate a che cosa incredibile che è l'automobile? Con relativamente pochi litri di un liquido infiammabile vi porta ovunque voi vogliate in tempi che 200 anni fa manco si immaginavano!
Finalmente qualcuno con tanto seguito ha spiegato il funzionamento di un motore alle masse di patentati che non sanno nemmeno cosa hanno sotto il cofano.. non sono un meccanico ma molta gente al volante non sa nemmeno come funzioni un’automobile e sarebbe un bene saperlo per ottimizzare al meglio l’usura dei nostri veicoli, dato che li utilizziamo tutti i giorni… ora vi manca il video sulla frizione e siamo a posto😂
Grandi come sempre 💪🏻
be se avete fatti il 4 tempi perché non fare anche 2 tempi
Quanto vorrei aver avuto questo video in prima superiore, veramente ben fatto sia da un punto di vista informativo e sia per la semplicità nel trasmettere il funzionamento del motore.
Piccola parentesi, avevo uno scooterone honda pantheon 125 due tempi, anche se ora non lo prenderei mai, ne ho molta nostalgia 😂
Complimenti per la chiarezza. Continuerei con la frizione e il cambio. Per il futuro con tutto il resto poiché sono argomenti top.
Due contenuti simili...in periodi molto ravvicinati!! seguo con piacere voi...e seguo con piacere Alberto Naska...
Non conosco le dinamiche di collaborazioni fra canali...però....secondo me questa poteva essere una combo super fi ca!!
Detto ciò, in ogni caso, bravi tutti!!
🙂
Bravissimi, come sempre! A me piacerebbe che trattaste anche la trasmissione e i concetti di coppia e potenza. Interessante sarebbe anche parlare del turbo. Grazie!
Video chiarissimo! Siete veramente degli ottimi divulgatori! Grazie mille :)
Video spettacolare io che sono appassionato di motori mi sono goduto questo video, mentre lo guardavo mi sono venute in mente le prime volte che mi approcciato a questo mondo grazie a youtube! Bravissimi come sempre
Averlo visto così ai miei tempi, quando si studiava per prendere la "patente ". Complimenti
Sei bravissimo, con te si impara tanto!
Figo! Interessanti anche altri video sul funzionamento delle auto!
Bellissimo video molto dettagliato !! Unica precisazione il motore a 2 tempi inquina di più perché ha bisogno della lubrificazione tramite olio insieme alla benzina. Ed a pari cilindrata un 2tempi è più prestazionale di un 4 tempi. Complimenti ancora continua così.
Ci piacerebbe anche un bel video sulle auto a GPL!! Grandi!
Vedere la trasmissione del moto sarebbe davvero eccezionale
Complimenti, siete super! Avanti così, magari con altri video di carattere meccanico-automobilistico, come appunto, la trasmissione.
E il cambio? Nessuno mai ne parla di questa meraviglia meccanica. Una bella spiegazione sul funzionamento tecnico? Grazie!! Vi stimo.
Fantastici come al solito! Siete stati interessanti e anche attenti ai dettagli per noi gente comune, dicendo che cosa significano le espressioni come 1600 a benzina, che io onestamente non avevo mai capito. Unico appunto: il Litro non é L'unità di misura del volume, quella nel Sistema Internazionale rimane sempre il metro cubo, ma è Uno dei modi con cui si può misurare il volume.
Fate altri video dove tu spieghi i movimenti meccanici con il tuo corpo. Sei un grande.
Mi permetto di dire che il problema dei 2 tempi non era la CO2, ma gli incombusti ed il fatto che bruciavano l'olio lubrificante mescolato alla benzina (la famosa miscela)
Buongiorno ANDREA, ottimo video, come sempre! Non so, se nei commenti precedenti al mio, Ti hanno segnalato il mastodontico W16 cilindri delle BUGATTI. Sempre più in ALTO! 🤗🤗🤗👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍
Differenziale, sempre affascinante!
Bravissimo, bel video fatto bene e spiegato semplice
Trasmissione! gli ingranaggi dei rapporti sono magia!
Ci vorrebbero 30 milioni di like, altro che 30K!!!
Finalmente grazie a voi ho un idea completa di come funziona un motore a scoppio 💪💪💪💪💪💪
Entusiasmante!!! Altri video sui motori o sul funzionamento delle auto/moto sarebbero bellissimi. Grazie per quello che fate ❤️❤️
Sì sì... parlaci del differenziale, e anche del differenziale autobloccante, questo sconosciuto sepolto nel mistero!
Il motore a scoppio lo conosco bene, essendo appassionato, però è sempre bello ripassare
riuscire a capire come funzione il motore e tutto merito tuo !! che spettacolo !1
Video eccezionale
Ne voglio subito un’altro!
Fate un video sui cavalli, la coppia e tutti gli aspetti del motore per non parlare dei motori ibridi sarebbe molto interessante. Grazie ragazzi di tutto quello che fate. Siete grandi!