LA VERITÀ SUI MOTORI A 3 CILINDRI - BASTA!

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 475

  • @SandroCicaliFreeEnergy
    @SandroCicaliFreeEnergy 2 месяца назад +8

    Duster 1.0 Turbo gpl 3 cilindri. Per la mia esperienza, super contento. Gia acquistata la nuova versione sempre con medesimo propulsore a gpl

    • @memmo900
      @memmo900 Месяц назад +1

      Clio 1.0 turbo gpl 3 cilindri 2024 va una bomba, vibrazioni?! Non le sento... solo leggermente appena accendo la macchina, per il momento soddisfattissimo!!

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy Месяц назад

      @@memmo900 per me è ottimo

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 5 месяцев назад +23

    c'è gente straignorante online.... lo dice che uno che prenderebbe il 3 cilindri perchè costretto perchè sinceramente non ne vedo vantaggi...ma se tutti lo propongono - in alcune fasce di mercato - e non c'è altro tanto vale scegliere il meno peggio (dunque evitare il 1.2 psa)... in famiglia abbiamo avuto a lungo una 107 equipaggiata con il mille di origine dahiatsu ...è sempre andato bene senza nessun problema consumando pochissimo e con un piglio sportivo a dispetto di prestazioni comunque modeste (soprattutto in salita) e una rombosità marcata.... andavan bene su una macchinetta da meno di una tonnellata.... (già su yaris).... il 3 cilindri costa meno? non ci giurerei ...diciamo che è più favorevole per i cicli di omologazione....poi tra contralbero per equilibrarlo e caratteristiche peculiari non credo che tutti costino meno....DA un video verità però mi aspettavo più considerazioni tecniche...

    • @Valerio241059
      @Valerio241059 5 месяцев назад

      Rispetto alla qualità della preparazione dell'ascoltatore medio di oggi, troppo tecnico è 😢

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 4 месяца назад +1

      Un motore tricilindrico costa meno alla produzione rispetto ad un quadricilindrico di PARI TECNOLOGIA. Servono meno alluminio e meno componenti meccanici. A parità di cilindrata è possibile avere camere di combustione più grandi con maggiori possibilità di rispettare le normative. Ormai nelle fasce economiche è una corsa ad abbassare i costi di produzione. Lo vedo anche nelle moto. Yamaha era tra le regine delle quadricilindriche ed oggi ha una linea abbastanza completa di tricilindriche e bicilindriche. Nota anche che, per ridurre i costi, in campo moto i bicilindrici a "V" sono ormai scomparsi, a favore di quelli in configurazione parallela. Credo siano rimaste sono alcune custom e l'SV650. Parlo di fascia bassa. Se puoi spendere tanto ed andare nella fascia premium, allora c'è anche Ducati.
      Le auto tricilindriche vanno bene. Basta stare lontani da quelle con la maledetta cinghia a bagno d'olio, quindi niente PSA/Ford/Honda.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 4 месяца назад

      @@snoopypeanuts9160 sono d'accordo eccetto per il costa meno....un tre cilindri con contralbero e ammennicoli vari potrebbe costare uguale più costi di ricerca e sviluppo. Il tre cilindri Ford non dovrebbe più avere la cinghia a bagno d'olio...

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 4 месяца назад

      @@jackbigbug sono contento che l'abbiano rimossa. Si... ci sono un paio di componenti aggiuntivi, ma in generale (almeno nel campo moto) costa meno. I costi di sviluppo dovrebbero in teoria ripagarsi da soli con le vendite ed il margine (presumo) aumentato. Il discorso però diventa complesso.

    • @ihsv85
      @ihsv85 4 месяца назад

      @@jackbigbug se non conveniva non spendevano di progettazione, nuove linee di produzione etc. su dai!

  • @edoardogandolfo1656
    @edoardogandolfo1656 5 месяцев назад +8

    Fiat 600 con motore 1100 4 cilindri , distribuzione esterna ....se si rompe la cambi e basta...costi di manutenzione irrisori ...inizio produzione 1998 .... ne vedo una cifra in giro che hanno 20 25 anni a giudicare dalle targhe ...come è possibile che siamo andati indietro al posto che avanti....basta vedere i bilanci delle case automobilistiche ,...le auto non devono piu durare 20 anni .perche te la devi cambiare prima .

  • @Arsimi858
    @Arsimi858 5 месяцев назад +14

    Scusa se la correggo ma su tutte le Toyota più piccole cioè IQ, Aygo e Yaris e vero che e stato montato il 1.0 3 cilindri ma non per mancanza di spazio ma per i costi di gestione ridotti perché nelle stessi modelli citati sopra e stato montato anche il 1.4 D4D cioè 4 cilindri turbo diesel

  • @stelancia3623
    @stelancia3623 5 месяцев назад +7

    Qui il professore mette a confronto un 3 Cilindri turbo, con una 500x 1.6 4cilindri ASPIRATA. Sei un gran intenditore di motori....

  • @simonepapale383
    @simonepapale383 5 месяцев назад +5

    @6:27 Un momento! Perché follia? La Dacia nel video è una bi fuel con motore 3 cilindri, quindi autovettura con propulsore termico tout court. Nella Toyota Yaris Ibrida Active (la versione con solo motore termico non dovrebbe essere più a catalogo e ~ 26.000 Euro attualmente è il prezzo - di partenza - che mi hanno chiesto per la versione Lounge da 130 CV) il propulsore 3 cilindri (da ~ 92 CV) ciclo Atkinson collabora con l'elettrico (da ~ 80 CV). È un sistema in cui i singoli motori - e il relativo contributo alla propulsione in termini di potenza erogata pro capite - vengono gestiti elettronicamente . È un'altra "filosofia" costruttiva, tant'è che su quella macchina (parlo di una Active da 116 CV) non è presente il conta giri. Poi ho capito perché. Perché non avrebbe senso averlo in quanto premere sull'acceleratore non significa "dare gas" al motore termico, che nelle vetture tradizionali aumenta i giri in ragione di quanto si "affonda", ma bensì richiedere potenza al "sistema ibrido" (che è un sistema di gestione di flussi di energia inteso all'aumento del rendimento della vettura) che non va visto come semplice somma delle due sezioni termica ed elettrica (che teoricamente avrebbe una potenza complessiva di 172 CV se si sommano le potenze nominali dei due contributi presenti nel sistema). Anche la sensazione di guida è tutt'altra. Ho avuto modo di viaggiarci e di guidarla perché l'ha acquistata mio padre (che proveniva da una Toyota Carina E Gli 2.0 sedan da 133 CV). Rispetto alla mia vecchia Nissan Micra K11 Luxury 1.4 5 P da 82 CV non c'è paragone, sia in termini di prestazioni che di consumi (la mia Micra fa 10 Km/l in città), ma anche di piacere di guida (molto più pronta e la coppia dell'elettrico "stacca" vincendo "l'attrito di primo distacco" - quello che tipicamente stressa la meccanica dell'autovettura soprattutto nell'utilizzo urbano che è proprio quello in cui il sistema ibrido mostra i suoi vantaggi - dando una piacevole sensazione di "leggerezza" della vettura). La Toyota Yaris Ibrida vince a mani basse. Per rendersene conto bisogna provare di persona. Quello che si intende fare è aumentare l'efficienza. Il motore termico a benzina infatti ha un rendimento, diciamo, di ~ 20% (vecchia storia) che vuol dire che su 1 litro di carburante combusto 0,2 litri vanno in lavoro utile (trazione) la restante parte, ovvero 0,8 litri, in calore disperso nell'ambiente (senza sistema di raffreddamento il motore si danneggia). Quindi su 1 litro acquistato 0,2 "frutta" mentre 0,8 va "sprecato". Se ci si pensa bene questa è la follia! Il diesel rende un po' di più (33%?) per questo è preferibile all'alimentazione a benzina per tutti coloro che percorrono molti chilometri durante l'anno, il rendimento è relativamente migliore - rispetto alla motorizzazione a benzina - ma comunque basso in assoluto ovvero in un'ottica di miglioramento dell'efficienza da parte dell'autovettura nell'utilizzo dell'energia primaria.

    • @UnicuiqueSuum
      @UnicuiqueSuum 5 месяцев назад +1

      L'ibrido Toyota è tra i migliori propulsori che possiamo trovare sul mercato. Ovviamente non è perfetto,ma è difficile trovare di meglio a quel prezzo.

    • @simonepapale383
      @simonepapale383 5 месяцев назад

      Senza dubbio. È una tecnologia collaudata che ha debuttato nel 1997 con la Prius. Sono 27 anni di esperienza.

  • @stema-ij1ld
    @stema-ij1ld 5 месяцев назад +9

    Io ho avuto una macchina a tre cilindri a 74 cv 1200 pagata troppo 12000€ con gli interessi, costo 7000€ ma in montagna non andava,dovevo andare su in prima e seconda 2 persone con moltissima fatica e se era di più persone non sarebbe andata ,praticamente macchina a metà un vero bidone..andava benissimo in pianura e infatti non l’avrei mai cambiata se non fosse che era una macchina a metà proprio perché in salite ripide non andava e andava su con moltissima fatica sudando e se sono più di due persone niente ..quindi chi compra queste macchine deve valutare prima i cavalli e il motore turbo se conviene e non la cilindrata ..ho dovuto cambiarla e mi è dispiaciuto perché andava bene in pianura anche per il parcheggio con più che avevo fatto tanti lavori e cambiato le gomme, ma rimaneva appunto una macchina a metà con dei limiti non da poco e pagata troppo, ma essendo inesperta non avrei mai pensato che fosse un bidone..i tre cilindri sono un bidone,dovrebbero venderle per molto meno sono troppo cari e per il motore che danno si può dire carissimi..

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent 5 месяцев назад +5

      E grazie perché 72 cv, anche un 4 cilindri a 72 cv farebbe fatica in salita a quasi pieno carico

    • @michaelsanta6459
      @michaelsanta6459 3 месяца назад +1

      ​@@SuperJuventmi preoccupano i suoi 6 like 😂😂😂😂

    • @Bodales
      @Bodales 2 месяца назад

      @@SuperJuvent Confondete i cavalli con la coppia motrice. Il vecchio Defender con 67 cv a voglia che sale anche a pieno carico.

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent 2 месяца назад

      @@Bodales non ha poca coppia per farlo ?

    • @Bodales
      @Bodales 2 месяца назад

      @@SuperJuvent no.

  • @fb-673
    @fb-673 5 месяцев назад +9

    In realtà questo 1.0 tre cilindri (a parte la rumorosità della westgate che è una scocciatura) ha una bella erogazione e tutti questi squilibri non si sentono affatto.

  • @carlo6286
    @carlo6286 2 месяца назад +2

    Io ho una Fabia del 2004, 1.2, con 3 cilindri, station wagon, con impianto a GPL. Ci ho già fatto 276.000 km ed in questi giorni sto cambiando la mia terza ciambella. La media, su 270.000 km, è di 14,88 km/l a GPL, percorso misto pianura/collinare/città, mai messo le mani al motore, non ha vibrazioni anomale al minimo, tanto è vero che a volte sembra che il motore sia spento. Ho sostituito 1 volta gli iniettori benzina ed 1 volta gli iniettori del gas. Sono stato in UK un paio di volte e non ha mai creato problemi durante i 1800 km, in tappe da 1000 km, in 3 persone con l'auto carica all'inverosimile e media totale sopra i 100 km/h. Non è sicuramente un'auto da corsa, che non avrei mai comperato, ma la ritengo un'auto affidabile ed, al tempo, economica. Pago poco di bollo ed assicurazione e non ho problemi di restrizioni al traffico. Il vano motore è spazioso ed è agevole lavorarci dentro, non si deve smadonnare per effettuare la regolare manutenzione o sostituzione delle lampadine dei fari. La terrò fino a che non mi si staccano le ruote.

  • @sanduclaudiu2552
    @sanduclaudiu2552 5 месяцев назад +4

    You didn’t do your homework correctly. From VW and Skoda you have the option to purchase vehicles such as T-roc, cross, polo al with 1.0L 3 cylinders max output 115hp, but have also a 90 hp. I would say the best advice to anyone is due a test drive with whatever car they like and then see how it feels if it matches their needs. Ownership Experience can differ from one person to another, maybe one takes care better than another, other doesn’t do the regular maintenance on time, etc. based on that opinions vary. I have a Duster 2 eco-g 2023 Journey+ and checks all my daily needs. I also was skeptic but listening to persons that have never owned such engine giving advices not to mention majority do not understand technical matters is like listening to your dog saying buy or do not buy😅. Test drive the cars you want to potentially purchase, do so for at least two other brands to have a comparison, and lastly perform a financial assessment on what to buy based on your income. All the best to you and the people who are looking at your clips.

  • @terenziobyterry5875
    @terenziobyterry5875 5 месяцев назад +5

    Bravo, non fa una piega, peccato non averti sentito 8 anni fa, quando ho preso la mia BMW con tre cilindri....

  • @sergiostefani55
    @sergiostefani55 3 месяца назад +6

    Io ho appena comprato proprio questa macchina con questo motore e devo dire che sono stracontento. Sarà che ero abituato (male) ha una C3 Picasso 1.4 piantata per terra con lo scotch, ma non ho trovato riscontro a nessuna delle critiche che ho letto in giro sui 3 cilindri. Accelera tanto, faccio tanta montagna e in salita va da Dio, e tutto andando sempre in modalità Eco. E quando ho provato a togliere l'eco su una ripida salita mi è sembrato addirittura un cavallo selvaggio 😂 Poi ripeto, sarà che ero abituato male io, ma se questa è la macchina che va male, che non cammina, che non tira eccetera... allora le altre cosa sono? Razzi? Ma abbiamo bisogno della McLaren di Hakkinen per andare a lavorare, non ho capito? 😅

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy 2 месяца назад +2

      sono perfettamente d'accordo con te

    • @gianluigiv.1966
      @gianluigiv.1966 2 месяца назад +1

      ho una dacia duster 1000 gpl , mare e montagna tutto ok , sono super contento !!

  • @MarioRenzi
    @MarioRenzi 17 дней назад +1

    questa chat è interessante perchè scatena le fazioni ideologiche e tecniche sul motore 3 cilindri (che fa schifo, sbilanciato, ecc) ma il 5 è figo ecc. motore che dura 400.000 km ecc quando nell'usato una macchina con 100.000 km è praticamente da buttare. Mi domando perchè non vendono vagonate di Mazda che peraltro ha anche un motore dove i tecnici si fanno mille s€gh€ ma che ommercialmente non ha mai avuto seguito (mi riferisco al Wankel). Forse la verità è che la media chilometrica è 12000 km e dopo 10 anni una macchina fa 120000 km e il problema è quasi sempre negli interni, carrozzeria o elettrico quasi mai del motore in quanto tale (fatto salvo fare una manutenzione decente). A me sembra semplicemente la solita questione da università della vita: l'unica stupidaggine vera (tecnica) vista negli ultimi 20 anni sui motori 3 cilindri è stata la cinghia in bagno d'olio dei puretech. STOP. per il resto è un motore la cui diffusione è legata ad un vantaggio tecnico in termini di efficienza al banco (non nella vita reale) in termini di emissioni e quindi consumi. Poi se uno lo vuole comprare o meno sono fatti suoi perchè i soldi sono i suoi ma almeno evitate sti pipponi tecnici su cose che non sapete (basterebbe chiedere la definizione di velocità angolare dell'albero motore senza chat gpt per capire che l'ingegneria si basa da sempre sulla riduzione dell'oscillazione meccanica attorno ad un punto di equilibrio e che il 4 cilindri in linea equilibra primo e secondo ordine di vibrazione ma non terzo e quarto che sono annullate da 6 e 8 cilindri). PS l'unico motore veramente equilibrato è il boxer quindi correte a comprare Subaru (una porsche non mi sembra il caso) e poi piangete per i consumi :-)

  • @onepeekboom4583
    @onepeekboom4583 3 месяца назад +1

    io ho la dacia sandero stepway 900 gpl.. sai dirmi se anche la mia ha la catena?

  • @intesa57
    @intesa57 5 месяцев назад +38

    Se le scelte che le case costruttrici cercano di imporci non vi piacciono o non vi convincono non comprate queste auto. Stanno solo cercando di imporci le loro scelte per massimizzare i loro profitti. Dici che quest'auto a tre cilindri consuma poco, fa 14 km litro, e ti sembra poco? Nel 2021 ho acquistato una Fiat 500X con motore multijet 1.6 diesel e non fa mai meno di 20 Km litro ed oltretutto va che è una bomba con i suoi 130 hp. Le ibride ed i tre cilindri, le elettriche se le possono tenere in esposizione e poi si chiedono come mai nel 2024 sono in perdita! Semplicemente producono auto che non vuole nessuno, perchè non valgono assolutamente il prezzo richiesto ed adottano tecnologie che non convincono.

    • @musciardon64
      @musciardon64 5 месяцев назад +7

      Non ha senso paragonare un turbodiesel a 4 cilindri da 400 cc. unitaria con un turbobenzina a 3 cilindri da 330 cc. unit. categorie di utilizzo differenti su mezzi differenti , pesi e masse differenti, con costi differenti ,chi utilizza l'auto per pochi km. nelle grandi città nel nord Italia non acquista un 1,6 td....dopo pochi anni se ne deve sbarazzare

    • @brunodragomanni360
      @brunodragomanni360 5 месяцев назад

      Condivido il tutto al 100%100 .

    • @davidcampagnano6675
      @davidcampagnano6675 5 месяцев назад

      Io ho una Puma mild-hibrid 1000c.c. da 125cv, devo dire che non mi fa pentire delle sue prestazioni.
      Unica pecca? In salita con 4 persone a bordo necessita della modalità sport, che di riflesso fa aumentare notevolmente i consumi.
      Non vibra, non e' rumorosa, in città fa facilmente i 14/16 km.l .
      Certo i conti si faranno quando avrà raggiunto i fatidici 100mila km.
      Infatti tra i tantissimi tutorial che appaiono su RUclips non ce' né e' neanche uno. E dire che l'auto e' gia in commercio da quasi 5 anni.

    • @Gulliver0
      @Gulliver0 5 месяцев назад

      Tanto gli idioti che le comprano li troveranno sempre, anzi.....nella cosiddetta '' società'' gli idioti sono la stragrande maggioranza....quindi grandi affari.

    • @Marco9999An
      @Marco9999An 5 месяцев назад +1

      E certo confronti diesel con benzina grazie al cavolo

  • @MaDrone
    @MaDrone 4 месяца назад +3

    Il motore 3 cilindri è una sciocchezza ingegneristica, utile soltanto ad economizzare ed a rendere il propulsore più compatto. E' inutile arrampicarsi sugli specchi, perchè tanto, così va il mercato, e sotto un certo livello di prezzo, quelle sono le motorizzazioni proposte.

  • @misterseidr
    @misterseidr 5 месяцев назад +6

    Io ci aggiungerei che questi motori vanno benissimo anche su SUV leggeri (vedi il Tcross che ho io che pesa 1290kg a vuoto) posseduti da gente che non fa più di 14/15mila km l'anno. Personalmente non mi manca mai potenza per sorpassare in autostrada, con una velocità di punta non indifferente, provato un Roma-Bari in 5 con zainetti, valigie e qualche trolley e ZERO problemi. Sarà stata brava VW ma la mia ferma al semaforo con aria accesa ecc non la sento vibrare anzi, c'è comfort...consuma poco...ma che mi frega di spendere 3/4k euro in più per avere un motore in una macchina che comunque tra 10anni avrà fatto 150mila km e perderà a prescindere di affidabilità su tutte le altre componenti?

    • @gianfrancoserlini6879
      @gianfrancoserlini6879 5 месяцев назад

      Ho una t cross da 2 anni 110 cv concordo con tutto quello che hai detto.. Va molto bene e consumi da diesel 16/18 al litro..

    • @andreagambardelli5086
      @andreagambardelli5086 2 месяца назад

      Sono correnti di pensiero diverse… se ti piace avere una macchina, che non sa né di carne e né di pesce, e che pensi solo allo schermino, e 2 led … freddezza a più non posso senza linea, carattere, e bellezza… va benissimo! Ovviamente il beneficio è, il consumo… punto… tutto il resto è un insulto all’automobile!

    • @misterseidr
      @misterseidr 2 месяца назад

      @@andreagambardelli5086 eppure qualche 500 Abarth me la sono mangiata in autostrada...ma vabbè 🤣

    • @andreagambardelli5086
      @andreagambardelli5086 2 месяца назад

      @@misterseidr Certo che hai de bei gusti riguardo alle auto e… una peggio dell’altra complimenti

    • @misterseidr
      @misterseidr 2 месяца назад

      @@andreagambardelli5086 grazie :)

  • @eziorecaldini8579
    @eziorecaldini8579 5 месяцев назад +2

    Per un 1.0 la differenza di costo tra un 3 e un 4 cilindri alla casa penso possa essere dell'ordine di poche centinaia di euro...
    Se un motore gli costa di più ce lo fanno semplicemente pagare di più con tutti i margini del caso.
    Poi io ho un Ford 2.0 TDI 4 cilindri che ai bassi vibra di più che il TCE della Sandero... Appartengono a 2 categorie diverse.
    Scopriremo presto quanto sono e saranno affidabili questi tricilindrici e quanto la sovralimentazione incide sull'usura.
    Si iniziano a vedere comunque 3 cilindri con chilometraggi interessanti...
    Io ho provato e ordinato una Sandero...
    Speriamo che se la cava...
    La cosa brutta è che le case hanno intrapreso la strada del 3 cilindri per le emissioni facendo testare i nuovi modelli direttamente ai consumatori e facendo orecchie da mercante ai vari claim, cosa che fanno anche con i 4 cilindri, però avendo cambiato di paradigma i problemi sono di più...
    Vedremo...

  • @marcor5886
    @marcor5886 3 месяца назад +3

    Che bello fare un video contro i luoghi comuni per aggiungere altri luoghi comuni... un amico fa 40mila km all'anno con BMW serie 1 motore 1.5 diesel tre cilindri. Non c'è nessuna follia. L'unica differenza tra i tre e i quattro cilindri è il numero di accensioni durante i due giri completi dell'albero motore (per completare un ciclo) che sono tre invece che quattro, quindi una minore regolarità di erogazione che necessita di un volano più grande.

  • @rocco9698
    @rocco9698 5 месяцев назад +18

    Le dacia iniziali avevano 4 cilindri,e costavano 6-7 mila euro!è bene o male andavano meglio di questa cacata!Manco se la regalassero la comprerei

    • @enricocapozzo5153
      @enricocapozzo5153 5 месяцев назад +2

      Ho una dacia sandero 1,5 dci 90 cv motore 4 cilindri k9k,motore eccezionale,Comprata nel 2016 ho percorso 123000 km,in 8 anni non mi ha dato mai un problema,auto fluida in accelerazione,motore regolare,poca manutenzione,ho fatto da poco la distribuzione con 300 euro,mia moglie voleva la nuova io mi tengo stretta questa

    • @Ma08052
      @Ma08052 5 месяцев назад

      Vai a farti spennare

    • @fabriziorinaldo1635
      @fabriziorinaldo1635 5 месяцев назад

      Io c'è lo e va benissimo... Non so cosa vedono le persone... Si muove con facilità e consuma poco... Proprio un bel servizio... Prendetevi una golf...risparmiate... 😂😂

    • @simonedalmonte943
      @simonedalmonte943 5 месяцев назад

      In realtà le dacia gpl iniziali nonosrante i 4 cilindri andavano significativamente meno e peggio a fronte della mancanza del turbo, ancora più determinante per le doppie alimentazioni. Poi chiaro, l'avessero fatta 4 cilindri e turbo sarebbe stato meglio...

    • @carlofelici8812
      @carlofelici8812 4 месяца назад

      cosa cambia tra 3 e 4

  • @maurizioturco2670
    @maurizioturco2670 4 месяца назад +4

    Ho la ford puma 3 cilindri 155 cv che è una bomba. Mai avvertito vibrazioni, consuma poco e ti fa divertire perché spinge parecchio. Non sono d'accordo con te

    • @dabilkillaStudio
      @dabilkillaStudio 4 месяца назад

      Io invece sono d'accordo con te ❤

    • @gianpaolomassimiliani3698
      @gianpaolomassimiliani3698 4 месяца назад

      Stessa auto Ford Puma però 125 cv acquistata 2 anni fa e sono contentissimo no vibrazioni in sport divertente da guidare ma soprattutto parca nei consumi nel misto rimanendo nei limiti di velocità consentiti 20/21 km per litro.
      Per me ottima auto.

  • @massimilianosighieri2897
    @massimilianosighieri2897 5 месяцев назад +2

    Sinceramente io ho una focus mildhibrid 1.0 e non si sente per niente che è un 3 cilindri, anzi è molto silenzioso sia ai bassi che agli alti regimi, in autostrada è silenziosissimo

  • @cristiancavicchi4473
    @cristiancavicchi4473 2 месяца назад +1

    Polo a metano, il mio motore da fermo sembra spento😅, in autostrada ai 120 ti fa i 28 km, l'erogazione è buona, ( soffre solo se la vuoi tenere in 5 ai 50 ).
    A mio parere, se questo modello lo fanno da 120/130 cv e affiancano una batteria che si ricarica ( tipo la peugeot ), sarebbe ancora più bella da guidare e il risparmio sarebbe veramente enorme.

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 Месяц назад +1

    Posso dare la mia esperienza sulla Kia Picanto modello base quindi non Turbo compressa, al minimo sembra spenta per cui vibrazioni meno di zero, però quando si richiede Potenza nelle salite specialmente fa quel rumore tipico da frullatore che dà l'idea di disporre di un motore sottodimensionato ,ed effettivamente il rendimento non è il top .A tal proposito ho installato un dispositivo Che agisce sull'acceleratore di cui non faccio pubblicità che è effettivamente una bomba ce ne sono di vari Marchi ma credo che quello da me installato sia il non plus ultra e mi va a compensare la mancanza del turbo ,pur non aumentando i cavalli, e devo dire che da quando l'ho montato la soddisfazione per questa macchina con tutti i suoi pregi è arrivata al top

  • @Pietro-ve4xk
    @Pietro-ve4xk 2 месяца назад +1

    A gpl non consuma meno,anzi...il risparmio sta nel fatto che costa metà rispetto alla benzina.

  • @saidom5634
    @saidom5634 5 месяцев назад +38

    Che il motore 3 cilindri costa meno è una supercazzola che presumi tu.
    Il costo non è determinato da un pistone in più o in meno ma dalla complessità dello stesso,
    Le case sono passate ai 3 perche secondo le leggi della termodinamica e quello che si avvicina al rendimento ottimale , e quindi emette meno co2 che è un valore fondamentale per non pagare multe astronomiche.
    Non diffondere false informazioni.

    • @antoniobelsito2695
      @antoniobelsito2695 5 месяцев назад +3

      Sì, ma se buona parte di essi, in particolare il Puretech, hanno consumi folli, come possono essere ecologici?

    • @portnovi
      @portnovi 5 месяцев назад +2

      A si? Consumano come un camion!!!

    • @antoniobelsito2695
      @antoniobelsito2695 5 месяцев назад

      La mia esperienza è questa.

    • @FefyGT
      @FefyGT 5 месяцев назад +2

      @@antoniobelsito2695 non mi sembra che il puretech abbia consumi folli, anzi. Avrà la famigerata cinghia a bagno d'olio, ma il motore consuma poco ed è brillante.

    • @antoniobelsito2695
      @antoniobelsito2695 5 месяцев назад

      allora è quello montato sulla mia citroen C4 che ha qualche problema.

  • @karl99226
    @karl99226 5 месяцев назад +16

    A proposito di Dacia...
    E' la seconda Sandero Stepway che compro ovviamente motore 3 cilindri benzina turbo, non gpl.
    Effettivamente passare dal vecchio ed indistruttibile 4 cilindri turbo diesel, le vibrazioni si sentono, ma non mi sembrano cosi' terribili, inoltre questo motore Renault e' adottato da altri marchi.
    Come consumi non e' affatto male e guidando con attenzione si raggiungono tranquillamente i 16 al litro, inoltre avere pretese eccessive da un' auto "low cost" mi pare davvero troppo, se volete di piu' bisogna spendere, ed io ho preferito risparmiare, ma non mi lamento di certo.

    • @antonellobartoletti1692
      @antonellobartoletti1692 4 месяца назад

      @@karl99226 Si sono d'accordo, perché anche con la mia Sandero Stepway, ritirata nuova il 6 Agosto, battezzata dalla grandine il 27, ho consumi in linea con lei. Certo che nel ciclo urbano stretto, ovvero fare 3 km e poi fermarsi, per due o tre volte, i consumi salgono in modo importante, ma non appena allunghi un po', ritornano ad essere più che soddisfacenti. Poi questo rumore "da tosaerba", non lo sento, in salita "tira" che è una meraviglia e l'ho fatto anche in quattro e non siamo anoressici, neanche da "vite al limite", un po' in carne si ed il motore si è fatto trovare pronto. La durata? Vedremo. Sono già 5/6 anni che questi motori Renault soprattutto, sono sulle strade e non hanno dato problemi, al contrario delle cinghie a bagno d'olio. Dureranno un po' meno? Ce ne faremo una ragione. Poi, vedremo l'entità di questa minore durata.

  • @marcocenni2963
    @marcocenni2963 5 месяцев назад +18

    Ho un 1.5 a tre cilindri sul mio Bmw x1 è silenziosissimo e in modalità sport è anche troppo esuberante sono molto contento, non capisco quale sia la follia. Per me generalizzate troppo sui 3 cilindri senza valutare le differenze di progettazione. Saluti

    • @Marco9999An
      @Marco9999An 5 месяцев назад +2

      Hai ragione. Purtroppo l' analisi si ferma a "ci sono problemi intrinsechi nel 3 cilindri" . Come se gli ingegneri non fossero lì per risolverli.
      Poi l'utente non sa che sta comprando e se la prende con la casa madre.

    • @alfaromeo_arese
      @alfaromeo_arese 5 месяцев назад +2

      modalità sport esuberante, è una caffettiera 😂🤣

    • @marcocenni2963
      @marcocenni2963 5 месяцев назад +1

      @@alfaromeo_arese fa un caffè ottimo infatti

    • @dabilkillaStudio
      @dabilkillaStudio 4 месяца назад

      Sono tutti scienziati pieni di pregiudizi, vogliono un motore grande ma un naso piccolo
      Bha

    • @gennarobriganti6335
      @gennarobriganti6335 4 месяца назад +4

      Utilizzo lo stesso motore sulla Serie 2 e mi trovo benissimo! La gente sparla per eccesso di ignoranza.

  • @rospeprospep1412
    @rospeprospep1412 5 месяцев назад +3

    Io ho una seat ibiza del 2007 3 cilindri 1400 td il motore a minimo confermo che vibra soprattutto con l'aria condizionata accesa e fa fatica nelle ripartenze a pendenza ma gli passa subito accellerando già a 1.300 giri va in coppia e va bene! Conzuma poco ciclo urbano ma in autostrada beve come un 🐫 cammello forse perché dicono che ho il piede di piombo...... 🤔 🤔 🤔 Un saluto

    • @alessandro-luciagloriadint9186
      @alessandro-luciagloriadint9186 5 месяцев назад

      È la stessa Seat Ibiza che aveva mio papà 1.4 tdi l'odiavo col motore. Fino ai 1400 giri aveva un buco impressionante in accelerazione .nella nostra famiglia non voleva usarlo nessuno perché tutte le volte immancabilmente si spegneva. mio papà l'ha portato più volte a far vedere ma gli han detto che era così. Solo se la tenevi allegra andava se no faceva schifo .rottamata a 12 anni perché si era rotto di tutto. Anche il meccanico gli ha detto di buttarla via

    • @martinocipriani8771
      @martinocipriani8771 5 месяцев назад

      ​@@alessandro-luciagloriadint9186mio padre ha una Seat Ibiza del 2006 1.4 TDI, mai avuto problemi il motore, sta andando per i 300.000, motore non proprio trattato bene, ma robusto ed un mulo

  • @mewpam5
    @mewpam5 5 месяцев назад +2

    I motori 3 cilindi hanno il difetto dell'erogazione solo quando sono gli unici a spingere lauto. Quando vengono accoppiati con motori elettrici questo problema sparisce

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 месяцев назад +1

      Si ma poi il prezzo aumenta

    • @massimocorsaro1831
      @massimocorsaro1831 5 месяцев назад

      ​@@etabeta8480e pure il peso e la manutenzione

    • @FefyGT
      @FefyGT 5 месяцев назад

      @@mewpam5 non ci sono problemi di erogazione, esiste il volano.

  • @giuliogaliano6648
    @giuliogaliano6648 5 месяцев назад +1

    Hai centrato il bersaglio... spendendo poco ha senso... noi abbiamo il duster 1.0 gpl e fa molta fatica... penso la cambieremo con la Sandero che più leggera... grazie del video

  • @andreavespa4781
    @andreavespa4781 5 месяцев назад +1

    Il frazionamento del motore ne varia il comportamento, la rumorosità, le vibrazioni e tante altre cose. Il frazionamento dispari, non è vero che rende un motore "zoppo" come ho letto. Tutti gli sbilanciamenti creano notevoli momenti di inerzia che però vengono debitamente bilanciati con la massa volanica. Fatta questa premessa, non acquisterei comunque un'auto con motore tricilindrico, soprattutto se di piccola cilindrata e addirittura sovralimentato. Certe scelte sono state intraprese per delle imposizioni europee sulle emissioni di CO2, non certo per tirare fuori motori eccellenti... Non fatevi intortare dalla pubblicità, dal marketing, o peggio ancora dalle cazzate che dice l'amico del bar...
    E ricordatevi che dove c'è di mezzo l'Europa c'è sempre da stare attenti e guardinghi.... A buon intenditore poche parole...

  • @ILMAXONE
    @ILMAXONE 3 месяца назад +1

    Cosa ne pensi della 208 gt 2024 che è una 1200 3 cilindri 100cv turbo benzina? e costa 24k/29k full optional. Personalmente l'ho guidata e in sport è molto divertente, non potente, ma le persone a bordo sentono lo scarico e tutto e ci si diverte solo con 100cv

    • @eugipsy
      @eugipsy 29 дней назад

      Problemi con la cinghia di distribuzione a bagno di olio.. Prima informarsi

  • @gabrieledemarco5978
    @gabrieledemarco5978 5 месяцев назад +1

    Sapresti dirmi il liquido radiatore della Clio 5 cioè uguale al tuo motore che colore è

  • @albertogremmo4057
    @albertogremmo4057 5 месяцев назад +1

    per me va benissimo, ho solo 5200km e sei mesi, 90cv a benza, se va avanti così sono soddisfatto, le vibrazioni si sentono solo al minimo, ma molto leggere...faccio 21 km/lt

  • @capitanomerluzzo9186
    @capitanomerluzzo9186 2 месяца назад +1

    La sandero GPL in montagna si arrampica come un ghepardo nonostante il 1000 3 cilindri

  • @andreascarpa8977
    @andreascarpa8977 5 месяцев назад +3

    Follia è comprare una Dacia. Poi paragonare una sandero a una yaris o a una a 3 ci vuole coraggio.
    Il 3 cilindri costa meno? Si 50€.
    Ho un 1.6 turbo 3 cilindri toyota e un 1000 3 cilindri kia. So di cosa parlo poi ho avuto anche la 500 x 1000 t3. Tutti motori con la sua specifica caratteristica. Il kia ma sicuramente sta nella costruzione economica dell'auto in accelerazione si avverte che è un 3, le altre 2 sono motori fantastici. Il t3 faceva di media 14 km/l come il toyota basta non stuzzicarlo ma ti chiama e devi rispondere se no si arrabbia,🤣😂dunque i consumi scendono in maniera drastica, poi metti le mani qua, metti le mani là e fare i 10 è utopia.😂🤣

  • @Mike-sp4du
    @Mike-sp4du 5 месяцев назад +1

    Ho una hyundai i20 1.1 diesel 3 cilindri in 100.000km zero problemi seri, ha una ripresa eccezionale e le vibrazioni non sono cosi eccessive, vibra di più il 2.0 diesel

  • @t.s.7440
    @t.s.7440 5 месяцев назад

    Ciao, quanto detto dei motori 3 cilindri vale anche per esempio della Fiat Panda Cross Hybrid 70CV 1.0 tre cilindri my23?

  • @MrBrunozan
    @MrBrunozan 5 месяцев назад +1

    Ho una macchina a tre cilindri e devo informarti che l'erogazione di potenza non è affatto traballante inoltre siccome le ma novelle sono a 120 gradi è pure bilanciato

    • @angeloelle8305
      @angeloelle8305 4 месяца назад

      Ecco perché i kavasachi due tempi e Suzuki furono tre cilindri, con la 33 turbodiesel sicilia regno unito senza problemi, mi pento di averla demolita

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 5 месяцев назад +3

    Non sono ottimali come motori e questo è assodato Però per quanto riguarda le vibrazioni al minimo la mia Kia Picanto non ne dà alcun cenno sembra spenta e anche quando si procede a bassa velocità il rumore del motore è praticamente assente addirittura un'elettrica si sente di più con quel sibilo tipico ovviamente nelle salite C'è l'effetto frullatore tipico non avendo il turbo un po' di fatica si fa ma se le sai guidare bene queste macchine possono essere eterne in particolar modo Toyota e Kia vanno meglio delle altre ma con il turbo aspettiamoci delle rogne

    • @thejoker-ie1mm
      @thejoker-ie1mm 5 месяцев назад +1

      @claudiosalamone7878 - Possiedo anche io una Kia Picanto 1000 3 cilindri. Durante le ferie ho girato l'Europa con la mia compagna percorrendo 3.500 km, mare e monti quasi tutti in autostrada, belli carichi e spesso con il clima acceso. OK il motore 3 cilindri non è brillante, ma alla fine abbiamo consumato 4,2 litri di benzina ogni cento chilometri che corrispondono a 23,8 Km al litro... Brava KIA! Hai detto bene Claudio, se le sai guidare possono essere eterne. 😉

  • @simonedalmonte943
    @simonedalmonte943 5 месяцев назад

    Ciao, sarei interessato alla nuova duster, che monta lo stesso motore con impianto gpl. Mi puoi confermare il fatto che le sedi valvole siano effettivamente rinforzate, a differenza di tutte le cinesi e dr varie?

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 4 месяца назад +1

      Si. Ormai è una vita che il gruppo Renailt offre auto a GPL. Il discorso auto cinesi a GPL è differente.

    • @simonedalmonte943
      @simonedalmonte943 4 месяца назад

      @@snoopypeanuts9160 grazie mille

  • @lucaclaudiopicchi5310
    @lucaclaudiopicchi5310 5 месяцев назад

    Noi abbiamo un T Cros W e ne sono soddisfattissimo. Non ho mai avuto un motore così economico e redditizio per una vettura per altro comodissima, tanto che ho eliminato la seconda auto di casa che montava un diesel 3000 Mercedes che in salita chiedeva 24 litri😢 per cento chilometri.

  • @erodpilat3553
    @erodpilat3553 5 месяцев назад +2

    Ho la versione HRDTT da 117 cv montato sul nissan Juke 2 che pesa circa di 1150 kg.
    75.000 kilometri senza problemi.
    L' erogazione è nervosa ed un po' seghettata sino a 2750 giri poi esplode con un allungo incredibile e pastoso.
    Molto soddisfatto. Il nuovo jukel pagato quasi 4 anni fa meno di 20.000 euro.
    Fondamentale per questi motori non maltrattarli a freddo e fare tagliando al massimo ogni 15.000 km.

    • @cristea72
      @cristea72 5 месяцев назад +1

      Lei si vanta dei 75mila km senza problemi come se avesse 175... Guardi che ai 75mila un'altro motore in 4 o più cilindri abbia finito qiusto il rodaggio, altro che problemi....

    • @erodpilat3553
      @erodpilat3553 5 месяцев назад

      @@cristea72 lei sottovaluta il fatto che un 3 cilindri è considerato inaffidabile a causa dell' alto rapporto di compressione. Lei sottovaluta che questi motori sono costretti a lavorare ad altissime temperature.
      Io ho semplicemente evidenziato che in 75.000 kilometri non ho avuto alcun problema. Perché non dovrei scriverlo ??
      I 3 cilindri vengono mal considerati a priori ed io invece porto la testimonianza che quelli Renault/Nissan sono affidabili.
      Lei nemmeno sa che i 3 cilindri Ford e gruppo stellantis devono cambiare la cinghia ogni 30.000 in quanto si scioglie ed i grumi vanno ad intasare la bocca di pescaggio lubrificazione olio.
      Non dia per scontato che tutti i 3 cilindri vadano bene...

    • @cristea72
      @cristea72 5 месяцев назад

      @@erodpilat3553 sono solo curioso di sentire una storia di un 3 cilindri che e arrivato intorno ai 200mila km e oltre...Secondo me sono in pochi che c'è la fanno

    • @erodpilat3553
      @erodpilat3553 5 месяцев назад

      @@cristea72 ci si riesce con rispetto ed intelligenza: cambio olio mai oltre i 15.000 kilometri, mai tirare a motore freddo, spegnere il motore dopo 15 secondi o 1 minuto dopo tragitto sostenuto. Tassativo cambio liquido refrigerante a 100.000 kilometri

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 месяцев назад

      Personalmente nelle auto che ho usato non ho quasi mai avuto problemi di guasti prima di 70mila km circa. Quindi un'esperienza di soli 75mila km mi sembra un po' ridotta.

  • @alessandro827
    @alessandro827 5 месяцев назад

    A parte i problemi che hanno avuto questi motori nel gruppo PSA, dove hanno fatto cacao mettendo la cinghia a bagno d'olio. Questi motori sono tirati come una corda di violino quando vengono montati su macchine che pesano 1500/1600 kg, non hanno i margini che possono avere i motori 4 cilindri, non li hanno perché sono sfruttati al 110%. Personalmente la vedo una scelta tecnica scellerata.

  • @pierantoniobarsi6074
    @pierantoniobarsi6074 5 месяцев назад

    Ho una Citroen C1 del 2006,ha fatto 130000km per ora, la usa mia moglie, cambiata solo la pompa acqua, il motore è Toyota 3 cilindri, che veniva montato anche su Peugeot 107,e Toyota Yaris, ho fatto pure 2 viaggi di 4000 km e fortunatamente mai un problema, la manutenzione è importante, specialmente, il Lubrificante, perché ha la catena di distribuzione, consumi molto contenuti. Ha volte molti non fanno la manutenzione giusta, poi danno la colpa al motore🤔👏👏

  • @marcobuonavita2757
    @marcobuonavita2757 5 месяцев назад +8

    Il problema è nell'inquinamento e questi 3 cilindro rientrano nei parametri perciò le fabbriche posso produrre auto. Altrimenti non potrebbero produrre più auto inquinanti

    • @cric.7404
      @cric.7404 5 месяцев назад +1

      😂😂😂😂😂

    • @stefanoberetta8199
      @stefanoberetta8199 5 месяцев назад +3

      Esatto. E questo fatto di rispettare le normative si applica anche ad altre cose tipo la direttiva green sulle abitazioni che per essere rispettata prevede la ristrutturazione di buona parte delle abitazioni in Italia e il progressivo abbandono del gas ad uso riscaldamento/acqua calda/ cottura cibi e il passaggio all'auto elettrica. Vero che è che nel momento in cui uso l'energia elettrica non produco inquinamento ma solo il quel preciso momento, si trascura il fatto di come viene prodotta quella energia elettrica e non vengono considerate le conseguenze della produzione industriale di tutte le apparecchiature che usano l'elettricità. Cioè si considera SOLO una cosa ma non si pensa a tutto il resto.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 5 месяцев назад

      meno male che c'è gente informata in giro....è anche il motivo dei prezzi bloccati verso l'altro delle termiche piccole (con i prezzi bassi se ne venderebbero troppe e le sanzioni green sarebbero più elevate)...

    • @alessandro827
      @alessandro827 5 месяцев назад +1

      Mazda e Subaru vendono auto con motori 2000cc 4 cilindri e rientrano benissimo nel limite delle emissioni.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 5 месяцев назад

      @@alessandro827 🤣

  • @homegym1232
    @homegym1232 5 месяцев назад +2

    Ciao sul Captur siamo tutti soddisfatti di questo motore che ha un rapporto consumi prestazioni ottimale ,e poi esteticamente l auto veramente bella

    • @cric.7404
      @cric.7404 5 месяцев назад

      Con tutto il rispetto, quanto persa possa durare un tre cilindri....i diesel arrivano anche a 300mils km, questa tipologia di auto, non penso proprio

    • @homegym1232
      @homegym1232 5 месяцев назад

      @@cric.7404 io dico che bisogna sempre vedere come vengono trattate ,ho visto fondere anche vecchie passat diesel perché maltrattate

  • @stresspossibileperdimagrir9594
    @stresspossibileperdimagrir9594 4 месяца назад

    Piacevole video! Aggiungo che i cerchi giganti con gomme troppo larghe non solo sono inutili nel 90 % dello condizioni ma con pioggia, neve e fango sono pure pericolosi. Io ho Skoda TDI 3 cilindri con 414.000 km e senza mai un guasto! Anche Citroen C1 3 cilindri e va benissimo. Confermo le vibrazioni ovviamente!

  • @UnicuiqueSuum
    @UnicuiqueSuum 5 месяцев назад +2

    Io posseggo anche una Clio con la stessa motorizzazione e la trovo abbastanza fluida. Sarà che sono abituato ai motori diesel

  • @jimmyjeerakathil
    @jimmyjeerakathil 5 месяцев назад

    Io ho la jogger, stesso motore, gpl e faccio 7l/100km di media. Ha 40.000km , 2 tagliandi già fatti ed il terzo tra poco. Va molto bene per quello che è la mia necessità, meglio rispetto alla mia vecchia lodgy 1.6gpl venduta a 230000km a 3500€. Quella faceva 10km/l e andava meno di questa. Spero duri 10anni anche questa.

  • @tinosm42
    @tinosm42 5 месяцев назад +1

    Ho una Renault Captur techno gpl 3 cilindri da quasi un anno e su strada tira è molto scattante.

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 5 месяцев назад +1

    Sono in attesa della mia nuova Duster GPL. e di questi discorsi veri e che ti scoraggiano un po' ne ho sentiti diversi. Io non ho pretese e mi sento ripassato dal fatto ché affidabile il motore e la macchina esteticamente mi piace molto, anche internamente piace, è spaziosa!

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 5 месяцев назад +1

      vai tranquillo è scarso come il 1.6 gpl ma vedrai che a 200kkm ci arrivi ... che vuoi di più?

  • @marcofacci-sz7qf
    @marcofacci-sz7qf 5 месяцев назад +1

    Attualmente uso il1000 tre cilindri Audi 110cv, che vibra al minimo si, ma dire che non ha confort di guida, che non è fluido in accelerazione e altre cose dette direi proprio di no.
    Vero che e stato prodotto per risparmiare e per venire incontro alle nuove regole di inquinamento, ma in ogni caso è un motore 1000 che va come un 1800 aspirato consumando la metà circa.
    Non ha senso un 1800 aspirato grosso, pesante, che richiede più manutenzione e che consuma molto io direi...o no?
    Cerchi da 17 o 18 oltre che a essere esteticamente migliori hanno una scopo diverso, rendere sicuro aumentando la sicurezza dell auto visto che parliamo di un mezzo che sfiora i 190 kmh nel caso della Dacia.....o no?
    Non vorrai avere le gomme che montava la mitica Uno turbo del 1980 da 110cv , le 175\14 spero, secondo te era sicura come la tua Dacia?
    Altra cosa e mi fermo altrimenti scrivo fino a domani; secondo te se un tre cilindri costa 15k euro è uguale a un altro che costa 30k euro????
    Prova usarne altri e fare molta strada come faccio io cosi ti rendi conto

    • @gianlucahead5397
      @gianlucahead5397 5 месяцев назад

      ma rendiamoci conto ormai dicono su sti forum che un 4 cilindri di 20 anni fa sia meno rumoroso di un nuovo tre cilindri “motore zoppo” come dicono. 😂😂😂😅

  • @MarioCortopassi-d3k
    @MarioCortopassi-d3k 2 месяца назад

    Quello che non capisco è perché siano stati prodotti i motori a 3 cilindri, sono decenni che vengono realizzati motori a quattro cilindri,quindi iprcollaudati, e prodotti in grande serie, mi posso sbagliare, non credo che arrivino a costare una follia, secondo me è solo una moda,una tendenza.

  • @cd_systems-u8s
    @cd_systems-u8s 3 месяца назад

    Sulle utilitarie sarebbe anche accettabile ma un millino tre cilindri turbo che sposta SUV da 1.4. - 1.5 tonnellate è un ripiego tecnico a svantaggio dei clienti ignari, inevitabilmente sotto stress rispetto a un 1.8 o un 2.0 di pari potenza, ma vallo a dire all'acquirente medio che al massimo guarda i cavalli erogati. Europa maledetta.

  • @sardodoc1918
    @sardodoc1918 4 месяца назад

    Ha senso il motore ibrido a 3 cilindri della Hyundai i20? Credo di si

  • @artere7142
    @artere7142 5 месяцев назад

    Io ho un 208 "nouvelle" Gt 100cv 3 cilindri. Mio padre ha una 208 prima serie 3 cilindri aspirata da 82cv. Tra le due la mia risulta talmente diversa che chi sale non si accorge che è un 3 cilindri, su quella di mio padre chi ci sale resta sorpreso da come gira il motore pur capendo che è un 3 cilindri. Io credo che molto sia dovuto da chi lo fa il 3 cilindri. Non tutti lo sanno fare il 3 cilidri, Peugeot è stata premiata per il suo, le altre no. Va detto questo e non basarsi solo su una versione di una determinata marca.

    • @matteocerullo6685
      @matteocerullo6685 5 месяцев назад +8

      Non tutti lo sanno fare, invece la Peugeot si...il puretech giusto? Tutto chiaro

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 4 месяца назад

    Buona parte dell'odio verso il tricilindrico non deriva tanto dalla sua configurazione, quanto dalle sciagurate scelte di alcune case. Mia sorella possiede la Jogger con il tuo stesso motore e si trova benissimo. Dipende anche cosa ci aspettiamo dalle auto. Mia moglie ha una Skoda Fabia con il tricilindrico diesel VW ed è un portento. Non è potente (75CV), ma non vibra molto e tira sempre benissimo... oltre che andare letteralmente ad aria (mai sotto i 22Km/l misurati alla pompa con punte di 27Km/l). Il problema è che i tricilindrici spesso sono stati associati a bassa qualità costrittuva e la disturbante cinghia a bagno d'olio. Nel caso dei motori del gruppo PSA (oggi Stellantis), sono presenti entrambe le cose. Sono fatti male e c'è il problema della cinghia a bagno d'olio. Nel caso Honda e Ford... solo la cinghia è il problema. Un problema comunque grosso ed irrisolvibile. State lontani da quei motori. Nelle altre case il tricilindrico fa il suo dovere. Nelle moto Triumph, Yamaha ed MV Agusta lo producono da anni. Ho avuto una Triumph Sprint ST 1050 del 2006 e quel motore era una bomba. I tricilindrici non allungano come il quadricilindrico, ma hanno una coppia superiore a parità di cilindrata ed architettura. Non sono tutti lati negativi.
    Concordo comunque con te su quello che dici a proposito dei cerchi.

  • @frank_zapping
    @frank_zapping 5 месяцев назад +1

    A mio parere se sei uno che tiene l' auto non molti anni e sei scrupoloso nella manutenzione può andar bene anche il 3 cilindri, se invece sei come me meglio un 4 cilindri 😅

  • @morenobarbarossa
    @morenobarbarossa 5 месяцев назад

    Anche la versione solo benzina ha la catena di distribuzione?

  • @corradopieri9523
    @corradopieri9523 5 месяцев назад +2

    Se però dura la metà di un turbo diesel 4 cilindri .. ti saluto risparmio

  • @claudiomicai942
    @claudiomicai942 17 дней назад

    Non sono d'accordo con la tua analisi dei 3 cilindri. Un cilindro in meno non farà la fortuna della case costruttrici. E non costa nemmeno poco perché devi mettere il turbo, intercooler, valvola Popoff, wastegate, avere materiali e lavorazioni di qualità elevata per ottenere affidabilità. La differenza sta nel rendimento dei motori, la miglior PME a regimi normali di utilizzo. E la minor emissione di CO2. Se volevano risparmiare ti installavono un 4 cilindri 1.3 aspirato, semplice e affidabile, e avrebbero ottenuto ugualmente 100 cv ma con che consumi? Nemmeno paragonabili....

  • @rafcangioli
    @rafcangioli 3 месяца назад

    La mia vecchia dyane, con 2 soli cilindri e 34 somari mi ha scarrozzato per mezza Italia per 100000 km con le condizioni meteo più estreme, ma non ha mai perduto un colpo e faceva di media quasi 20 km con un litro di carburante.. Certo a non dovevi superare i 100 km all'ora.

    • @sisko212
      @sisko212 3 месяца назад

      Si ma la dyane era fatta di carta, ed il motore era aspirato e aveva 21 cavalli (zoppi). Non era un motore a iniezione diretta, turbo da 120 cv

  • @Luk3SkyWalk3r
    @Luk3SkyWalk3r 5 месяцев назад +1

    Sarà un motore anche semplice, ma la mia sandero ogni 6 mesi sta dal meccanico!

  • @MarcoStefanoNapolitano
    @MarcoStefanoNapolitano 5 месяцев назад

    Ho la Duster con lo stesso motore e mi trovo bene, l unica paranoia che noti anche in questo vano motore, è il liquido antigelo sempre a Minimo, anche dopo una notte ferma, svito per rabboccare e mi sfiata un po come se rimanesse in pressione e sale di livello! Ma è normale? Grazie

    • @f.s.2084
      @f.s.2084 12 дней назад +1

      No non è normale, significa che hai una perdita di liquido,guarda per terra se vedi umido...

  • @fabiustek
    @fabiustek 4 месяца назад +1

    Allora sono stato un cazzone ad aver preso una Lexus LBX che ha per l'appunto un 3 cilindri, ma smettila dai, dipende sempre da che macchina prendi, non puoi paragonare "i palliativi come li definisci" presi su una Dacia e quelli adottati da una Lexus!

  • @alarian1978
    @alarian1978 3 месяца назад

    Bellissimo discorso......ma oggi se non vuoi prendere una Dacia o marchi affini, ma hai bisogno una macchina con caratteristiche diverse che cavolo compri visto che per prezzi conformi alle possibilità generali montano tutti i 3 cilindri.....

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 5 месяцев назад +1

    Anche il 1.4 fire 8 valvole della Punto Evo Gpl faceva 14 kmxL ed era un 4 cilindri
    Il problema è che sti frullatori vanno bene solo per le city car
    Allora... 🙄
    NON COMPRIAMOLE
    C'è un mercato usato che pullula di 4 cilindri di ultima generazione, bei modelli, 3/4 anni di vita, 30/40mila km, 1 anno di garanzia e via per altri 10 anni 😂 😂 😂
    Poi si vedrà
    RISOLTO IL PROBLEMA 😂😂😂

  • @frauss7939
    @frauss7939 5 месяцев назад

    Però il discorso costi non lo comprendo a pieno.
    Aggiungere una turbina , anche se di scarsa qualità come renault , costa abbastanza , costa anche l'intercooler il filtro maggiorato , e altre cose.
    Io avrei preferito un 1.4 aspirato meno brillante allo stesso costo .
    E con la cinghia , perché la catena purtroppo , su questi motori si rompe non troppo raramente.
    A causa dei pattini delicati

    • @frauss7939
      @frauss7939 5 месяцев назад

      Cmq il motore va bene , la mia ha 4 anni r 60k l'unico problema è il casino bestiale che ha iniziato a fare la turbina
      Di notte sembra un trattore

  • @biscuolagallo
    @biscuolagallo 5 месяцев назад

    sono daccordo con te. Ha tutto il senso su auto economiche come questa sandero, ma su auto da 38/40k è una follia

  • @mauriziopantarotto3733
    @mauriziopantarotto3733 5 месяцев назад +1

    Ogni tre motori ne esce uno in più rispetto al quattro cilindri. Semplice

  • @armandofiori1994
    @armandofiori1994 5 месяцев назад

    Io ho avuto una mitsubischi colt DID 95 cavalli era un gioiellino, 300.000 kilometri senza mai un problema, faceva i 18 con un litro...190 kilometri orari

  • @user-wp6od8dw2f
    @user-wp6od8dw2f 3 месяца назад

    per dire che il 1.0 tsi 3 cilindri su una golf non abbia senso perché non può dare fluidità e comodità, significa che non ne hai mai guidata una.
    non è che se vibra su una sandero allora vibra allo stesso modo su una golf. vibra molto meno di una vecchia golf iniettore pompa, tanto per fare un esempio.

  • @giulianozanin9710
    @giulianozanin9710 4 месяца назад

    Quanti commenti...la mia t-roc 5 anni 70000 km 6,5km l/t medio 1000cc 3cil girato mezza Italia pagata nuova 22500€ ...per adesso 0 scazzi

  • @dabilkillaStudio
    @dabilkillaStudio 4 месяца назад +1

    Un giorno moriremo anche noi .... Tutto finisce

  • @gabrielemarsiglia7815
    @gabrielemarsiglia7815 5 месяцев назад

    Video utile e sensato soprattutto, fatto con argomentazioni razionali. Giustamente con 14k il motore a tre, specialmente catena di distribuzione nella tua, gpl ok, con pro e contro.... è condivisibile. Su molti altri marchi il tre cilindri con cinghia a bagno di olio è indifendibile. Alla larga proprio. Bel video informativo.

  • @cristianmarangoni1897
    @cristianmarangoni1897 5 месяцев назад

    Ha senso su un'auto di piccolo medio peso e ha senso come dici tu su un costo basso di acquisto,per il resto è da evitare sicuramente.Nel tuo caso hai ponderato l'acquisto in base ai tuoi usi quotidiani,ci sta.

  • @MaxTishke
    @MaxTishke 5 месяцев назад

    Io ho preso un auto a tre cilindri , il problema è che mi piaceva troppo l'auto e l'avrei presa anche se andava a pedali

  • @Karma-r8b
    @Karma-r8b 5 месяцев назад

    La mia morosa ha una yaris 1.0 del 2006 con ormai 200.000 km e a parte la rottura della pompa dell’acqua a 150.000 problemi zero.ovviamente e’ una piccola utilitaria e non bisogna avere pretese.fa il suo lavoro onestamente punto!

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 4 месяца назад

    Il 3 cilindri ha senso perché le dotazioni per la sicurezza che ci sono oggi obbligatorie come abs, airbag negli anni '90 non c'erano, e costano un pacco e vanno recuperate. Inoltre le nuove iniezioni dirette della benzina hanno l'inventore che entra nella camera di scoppio e no si possono fare cilindri troppo piccoli. Saranno sempre meglio dei 2 cilindri. Per avere un 4 cilindri bisogna salire almeno ad un 1300 tubo Firefly Fiat. I cerchi da 18 invece sono esagerati, basterebbero quelli da 16 ".

  • @fabiobruni6842
    @fabiobruni6842 5 месяцев назад +1

    Mio figlio ha una Renegade benzina 3 cilindri turbo da 120 cv e va benissimo.

  • @gabrielemarchionni3003
    @gabrielemarchionni3003 5 месяцев назад

    Uno dei piu grandi motori avuti sotto mano per me è stato il 5 cilindri volvo, 2.4 aspirato bloccato per il mercato "da poveri" a 140cv....390.000km tutti a gas quasi venduta perché incidentata

  • @AntonioSpiga-lu1dw
    @AntonioSpiga-lu1dw 2 месяца назад

    SEAT Ibiza 1200 bifuel di fabrica, tre cilindri, distribuzione a catena, mai dato noie, pagata nel 2010 "11500euro" con tutti gli optional del periodo 😊. N.b,mai utilizzato GPL, sempre utilizzato Propano che pago 84,7 al litro, per percorrere 220km spendo 14 euro di gas, sono più che soddisfatto 😊

  • @paolotomei8945
    @paolotomei8945 5 месяцев назад

    Sono completamente d'accordo con te'... questo tipo di motore và bene solo su' automobili citycar..ma ti ricordi la Lupo 2 cilindri turbo diesel??? 30 km con un litro..rumorosa si ma per dove andavi andava benissimo..poi partiamo dal principio indiscutibile senza appello...il tre cilindri è un motore identico al quattro modificato..diverso è un 5cilindri che è un 4 a qui anno aggiunto un cilindro x potenziare e ottimizzare il motore ma con costi maggiori. Questo è.. tutto il resto è fuffa che ci vogliono raccontare e farci credere per interessi loro.

  • @ignaziolentini7866
    @ignaziolentini7866 3 месяца назад

    Finalmente un discorso sensato!ottima visione dell’argomento!d’accordo al 100%

  • @lucazagallo9217
    @lucazagallo9217 5 месяцев назад

    Ciao. Io queste vibrazioni non le sento proprio. Più che altro sento un ritardo nel Turbo.
    I motori a 3 cilindri non so perché ne parlano male. Io 30 anni fa, avevo una Alfa 33 1.8cc diesel a 3 cilindri della VM. Eccezionale.

    • @lucazagallo9217
      @lucazagallo9217 5 месяцев назад

      Forse vorrei dire che un 3 cilindri costa di più per me. In quanto non c'è stato uno studio come per i 4 cilindri. E quindi hanno avuto una diffusione minore e quindi un prezzo più alto.

  • @giacomoparma4230
    @giacomoparma4230 5 месяцев назад

    Ce l'ho su opel corsa c 1000 del 2002 va bene in città, in salita... Fai prima a salire a piedi, i consumi, consuma il suo, affidabile... Si.. in 22 anni mai avuto problemi, lo ricomprerei un tre cilindri? No.

  • @Oloap.01
    @Oloap.01 5 месяцев назад +3

    Grazie per questi video interessanti.... Ma sarebbe bello se rispondessi a questa domanda.... E su una Duster 2024 ha senso questa cilindrata secondo te?

    • @meccanicapertutti
      @meccanicapertutti  5 месяцев назад +1

      È comunque un'auto economica senza grosse pretese. Ovvio che 30 cavalli in più e un motore più stabile sarebbe meglio, ma a quel punto si prende altro a un prezzo diverso

    • @Oloap.01
      @Oloap.01 5 месяцев назад

      @@meccanicapertutti grazie per la risposta... Ma consideri questo motore per quella macchina sottodimensionato?... Parliamo circa di 1350kg di macchina

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 5 месяцев назад

      ma tuttte ste seghe per il 1.6 16v gpl senza turbo non ve le facevate...chissà perchè.... a mio avviso sicuramente questo non è così peggiore....anzi forse il turbo lo rende più brioso...

    • @simom9677
      @simom9677 5 месяцев назад

      Per renderla più briosa hanno accorciato la riduzione finale sul Duster rispetto a Sandero così hanno risolto il problema, cmq il turbo molto piccolo e il variatore si fase lo rendono molto elastico, ovviamente inutile tirare oltre un tot di giri perché non ha nulla da dire, bisogna essere consapevoli che si sta prendendo una macchina da oltre 12 secondi 0 100 e meno di 170 km/h ma la guidabilità dovrebbe essere gradevole mi deve arrivare a giorni speriamo bene 🤞

    • @Oloap.01
      @Oloap.01 5 месяцев назад

      @@simom9677 allora aspettiamo le tue impressioni se vorrai condividerle... Quando ti dovrebbe arrivare?

  • @marcotribunale7292
    @marcotribunale7292 5 месяцев назад

    Concordo in pieno! Non a caso ho da poco comprato una Fabia 1.0 TSI. Come auto principale e "da viaggio" in famiglia abbiamo invece una Kamiq 1.5 TSI, gran bel motore!

  • @paoloz1108
    @paoloz1108 5 месяцев назад

    Purtroppo centinaia di ingegneri delle maggiori case automobilistiche non guardano RUclips. Questo è il vero grande problema dell'industria automobilistica moderna.

    • @nessuno6978
      @nessuno6978 5 месяцев назад +1

      Perché hanno altro a cui pensare

  • @alessandrosciacovelli4770
    @alessandrosciacovelli4770 5 месяцев назад

    Domanda forse stupida: aumentando la massa del volano e facendo girare i pistoni a 120 gradi tra loro, si riesce a compensare in parte lo squilibrio dei 3 cilindri?

    • @MarioRenzi
      @MarioRenzi 18 дней назад +1

      certo che si (più che aumentare la massa è farlo bimassa primario all'albero motore e secondario connesso al primario con molle; quest'ultimo che ruota di qualche grado anche in senso opposto per compensare le diverse velocità angolari dell'albero motore). Ma internet è pieno di ingegneri youtubbisti dell'autoveicolo (fortemente più specializzati di un normale ingegnere meccanico) che non saprebbero aprire nemmeno il cofano motore della propria auo........

  • @EnricoLongoni
    @EnricoLongoni 5 месяцев назад

    Bel video spiegato bene e chiaro sulle direttive da seguire

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello5368 4 месяца назад

    Io ho una Puma mild hybrid 125cv+15 dell'elettrico e da fermo il motore sembra spento, va forte, è elasticissima e se non spingi è molto silenziosa, ho fatto solo 23000 km senza un problema, spero tu abbia torto come durata del motore anche perchè se vai su autoscout ne trovi in vendita parecchie con 150/200000 km , in questo momento ce ne sono 2 esattamente come la mia una con 150 e l'altra con 190000 km olte a molte altre con oltre 100000 km di percorrenza, vedi un po tu......personalmente ora come ora se la cambiassi prenderei quella da 155 cv, sempre 1000 e a 3 cilindri.

  • @alainchinchio5466
    @alainchinchio5466 3 месяца назад

    Concordo pienamente. Il prezzo compensa le rogne. Sulle auto blasonate, il problema è di chi la compra.

  • @maioape2819
    @maioape2819 5 месяцев назад +1

    Bravissimo aj centrato il problema,siamo tutti dei fottuti cohlioni ai detto proprio quello che penso.ciao e bravo

  • @raffosacco6650
    @raffosacco6650 10 дней назад

    comprendo perfettamente la scelta dei 3 cilindri su macchine piccole.
    Ma sui c-suv che pesano piu' di 1,5 tonnellate e' una soluzione che non approvo. Per esempio trovo la renault austral una macchina meravigliosa che non comprero' mai perche' e' un 1300 3 cilindri, un motore inadatto a quelle dimensioni.

  • @renatocaruso249
    @renatocaruso249 5 месяцев назад

    Hai pienamente ragione, motore 3 cilindri non ha senso,, perche Specialmente Sulle Auto Piu Grandi,,,,A Cosa serve.Solo Per Le Case Costrutrici, per risparmiare,, booo

  • @marcuscnd
    @marcuscnd 4 месяца назад

    I motori a tre cilindri su auto premium, sono un vorrei ma non posso. È la base della meccanica, un motore più cilindri ha e più è di pregio, un dodici cilindri sarà più pregiato di un sei e un sei più pregiato di un quattro, Punto.
    Poi che gli ultimi tre cilindri siano stati affinati non ci sono dubbi ma una bmw con un tre cilindri comprata a 120 comode rate con maxi rata finale ecc. compratevela voi.
    Un tre cilindri esuberante???
    Dipende che riferimento avete e che auto avete guidato in passato.

  • @Poldo77miticu
    @Poldo77miticu 5 месяцев назад

    ma questi motori a 3 cilindri sovra alimentati quanto durano?

    • @polifemomarmotta6798
      @polifemomarmotta6798 25 дней назад

      Come gli altri se non di più, basta fare le manutenzioni ordinarie e trattarle come un 1000 3 cilindri non come un 2000 turbo , perché altrimenti compri quello!!!