Buone abitudini: 5 suggerimenti per bere più acqua

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Bere più acqua è una delle buone abitudini che ormai tutti conosciamo ma che, purtroppo, pochi di noi riescono a mettere in pratica. Io stesso ho faticato a raggiungere la quantità di acqua giornaliera raccomandata dai medici e a mantenere questa buona abitudine nel tempo. Eppure, bere più acqua apporta notevoli benefici sia sulla nostra salute fisica e mentale, sia sulle nostre prestazioni.
    Ecco perché in questo video vorrei condividere 5 suggerimenti che ti saranno utili per trasformare qualsiasi comportamento in una abitudine solida e duratura:
    2:34 1) Sfrutta i gesti già consolidati: è più facile acquisire una buona abitudine se la associ a un comportamento che già fa parte della tua routine quotidiana.
    4:11 2) Utilizza la psicologia ambientale: se ti adoperi per modificare l'ambiente a tuo favore, agire il tuo comportamento diventerà talmente semplice da non avere scuse per rimandarlo.
    5:42 3) Circondati di segnali: per non dimenticare di mettere in pratica l'azione che stai cercando di trasformare in abitudine, utilizza strumenti o reminder che ti ricordino quando eseguirla.
    6:46 4) Sfrutta il potere del feedback: nella misura in cui tieni traccia dei tuoi progressi, è più probabile che tu riesca a mantenere costante il tuo comportamento anche nei momenti più difficili.
    7:52 5) Tieni presente alcune regole generali per bere sì più acqua, ma correttamente ;-)
    Questi i miei suggerimenti per costruire e mantenere delle buone abitudini. Se anche tu hai dei consigli su come fare per bere la giusta quantità di acqua ogni giorno, condividili nei commenti. Ti aspetto ;-)
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "Fattore 1%" affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, con un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine. Per acquistare il libro, clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per acquistare la borraccia graduata che mostro in questo video, clicca qui: amzn.to/37Ozrs5
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    #abitudini #psicologia #crescitapersonale
    ---
    "Bere tanta acqua depura l'organismo, che se è pieno di tossine, invece, sottoperforma. Stimola il metabolismo e quindi ti fa bruciare più calorie; poi fa bene alla pelle, ai muscoli e a un sacco di altre cose che potrai sicuramente leggere su siti medici specializzati ad hoc, tanto che diversi studiosi sostengono che, non soltanto bevendo la giusta quantità d'acqua potrai vivere meglio, ma addirittura vivere più a lungo.
    Nel video di oggi raccontiamo i principi che spiego nel mio libro "Fattore 1%", dove racconto un metodo pratico e scientifico per trasformare i comportamenti in abitudini.
    1) Sfruttare il potere dei gesti già consolidati. Si tratta fondamentalmente di unire dei comportamenti nuovi, da consolidare, ad altri comportamenti invece già acquisiti. Per esempio, appena ti svegli la mattina, ti alzi e bevi un bel bicchiere d'acqua, così ti porti già avanti e attivi il tuo metabolismo.
    2) La psicologia dell'ambiente. Il modo più rapido, veloce e indolore per cambiare drasticamente un nostro comportamento è cambiare drasticamente l'ambiente all'interno del quale siamo soliti mettere in pratica questo comportamento. Cosa vuol dire tutto questo nella pratica? Che devi disegnare intorno a te un ambiente, una stanza, una casa, un ufficio che ti spinga a bere di più invece che bere di meno.
    Quindi chiediti: che cos'è che posso fare per creare un ambiente all'interno del quale bere acqua sia talmente semplice che io non debba inventarmi delle scuse per rimandarlo?
    3) I segnali. In un capitolo del mio libro spiego proprio come il circuito del comportamento dell'abitudine parta sempre dal vedere, nell'ambiente, un segnale che ci ricordi di fare quella cosa lì. Quindi, la domanda da porci è: come posso segnalare alla mia memoria di ricordarsi di bere dell'acqua? Sicuramente avere l'acqua sulla scrivania è un modo; ma se vogliamo bere più volte al giorno possiamo anche disseminare l'ambiente di più segnali a questo scopo.
    4) Misurazione della performance e feedback. Nella pratica invece potrebbe tradursi nell'acquisto di una borraccia graduata; ti indica, cioè, quanta acqua hai bevuto nell'arco della giornata e quanta quindi te ne manca per arrivare al tuo standard.
    Il principio è che se tu inizi a misurare una performance è più facile che questa migliori, perché ti arriva un feedback di quello che tu stai facendo; in questo modo sei molto più sul pezzo.
    5) L'ultimo punto riguarda alcune regole generali: evitare di bere troppa acqua in un'unica ora o in poco tempo. Il corpo infatti fatica ad assorbire più di un bicchier d'acqua all’ora. Non considerare i succhi di frutta confezionati o le bibite gasate nell'ammontare di acqua che bevi ogni giorno, perché sono un'altra cosa, non c'entrano nulla con l'acqua. E anzi, il mio suggerimento è quello di ridurre il più possibile il loro consumo.
    Bene amici, per oggi è tutto. Voi cosa vi siete inventati per bere più acqua?"

Комментарии • 44

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад +2

    - Per acquistare il mio libro "Fattore 1%" dove affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
    - Per acquistare la borraccia graduata che mostro in questo video, clicca qui: amzn.to/37Ozrs5

  • @alfiovianello5799
    @alfiovianello5799 3 года назад +2

    Buon giorno dottore da buon veneto bevo 2 litri d acqua ogni giorno da tanti anni ormai e mi sento pieno di energie positive, grazie .....

  • @infinitocielo
    @infinitocielo 2 года назад

    Mi hai fatto venire voglia di bere!!😃

  • @infinitocielo
    @infinitocielo 2 года назад

    Ottimo video..mi hai fatto venire voglia di bere😃☘️🌟

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti1663 3 года назад +1

    Grande Luca!

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 3 года назад +2

    Questo lo faccio vedere a mia mamma che beve poco.
    Grazie grande Luca

  • @mariagabriellasicilia1036
    @mariagabriellasicilia1036 3 года назад +1

    Grazie

  • @annafiore4831
    @annafiore4831 3 года назад +1

    Bel video! Io non ho problemi a bere la quantità giusta di acqua in estate, un po' più difficile d'inverno...

  • @covi1140
    @covi1140 2 года назад +1

    Si infatti anche io ho sempre una bottiglia a portata di mano,io però la bevo a temperatura ambiente quindi non devo aprire il frigo ogni volta ed è più immediato bere

  • @patriziapaderno2315
    @patriziapaderno2315 3 года назад

    Hai considerato Caro Luca... Il lavoror dei nostri preziosi Reni...... assumendo 2l.di acqua al giorno??

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад

    Luca problemi con l'acqua non ne ho mai avuti, vivo con la bottiglia sempre accanto a me grazie

  • @BBambolina30
    @BBambolina30 3 года назад +2

    Io ho sempre bevuto e mangiato pochissimo, tendendo a dimenticarmene e a rimanere concentrata su tutto fuorché su quegli stimoli.
    Per fregare il mio cervello le ho provate tutte senza nessun risultato, fino a che ho capito che l'unico modo possibile era rendere "divertente e piacevole" l'atto del bere.
    Ho semplicemente preso un bicchiere che esteticamente mi piace, l'ho scelto trasparente per vedere il livello dell'acqua che si abbassa, e infine ci ho aggiunto una cannuccia.
    Con questo semplice trucchetto mi trovo a bere molto di più e, soprattutto, molto volentieri :)

  • @valeturo
    @valeturo 3 года назад +4

    Tisane, fredde o calde, rigorosamente non zuccherate :)

  • @suerusso2263
    @suerusso2263 3 года назад +1

    Io usando la bottiglia graduata ho capito che, se ho sete, è meglio bere usando il bicchiere, invece che dalla bottiglia a piccoli sorsi. E obiettivo raggiunto!

  • @chiarabiagioni9686
    @chiarabiagioni9686 3 года назад +1

    Riesco a rispettare questa abitudine quando sono a casa. Se invece sono a lavorare mi riesce meno per il semplice motivo che al lavoro i bagni sono sporchi... purtroppo è così.

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 3 года назад +3

    Grande👍 bere 1 bicchiere🧊 ogni volta che il proprio partner ci chiede di fare 1 cosa che non ci va 😂😂😂😂 o 1 bicchiere ogni volta mia figlia mi chiama x una cosa importantissima....e poi scopri che non arrivava a prendere il cellulare 📱 😂😂😂🤣🤣🤭

  • @Nadal2003
    @Nadal2003 3 года назад

    If you could talk in a way that doesn't change all the time the volume of your voice, your videos would be much better to hear

  • @chesquitaz86
    @chesquitaz86 2 года назад +1

    Il problema non è tanto mentre si è in casa o al lavoro ma quando si è in giro ..

  • @dinacrucitti9610
    @dinacrucitti9610 3 года назад +1

    Io bevo pochissimo e ho iniziato a bere ogni volta che vado a fare la pipì :-)

  • @claudiorugiero3372
    @claudiorugiero3372 2 года назад

    Dopo due minuti, ho stoppato e sono andato a bere

  • @maxx3863
    @maxx3863 3 года назад

    Con due litri di acqua al giorno vado al bagno 30 volte

  • @sunfun9402
    @sunfun9402 3 года назад

    Ciao Luca, ti seguo sempre ma non sono d'accordo con questa cosa dell'acqua. Abbiamo la sete. Si beve quando si ha sete. Andare contro i nostri stimoli naturali per seguire credenze popolari o per seguire i medici( anche se hanno studiato non raggiungono il sapere della natura o di chi ci ha creati), non lo ritengo corretto. Solo la mia opinione. Ciaoooo

    • @marciacallegaricoelho8816
      @marciacallegaricoelho8816 3 года назад

      Non sono d’accordo con voi. Io non sento sete e mi dimentico di bere l’acqua. Ho già alcuni problemi per questo.

    • @valeriomazzeo7025
      @valeriomazzeo7025 2 года назад

      Anche io la pensavo così. Però se ci pensi la natura non sempre è perfetta. Prendi una persona sovrappeso: avrà spesso fame, ma non le fa bene mangiare tutto ciò che vorrebbe, solo che ormai ha un fabbisogno calorico molto alto e il suo corpo glielo richiede. La sete probabilmente la percepiamo quanto basta per non morire. Però immagino che anni e anni di studi abbiano evidenziato un dato di fatto: bevendo di più, si incorre in meno patologie. Tuttavia quello che non capisco è come mai, che tu sia alto 1,60 o che tu sia alto 2 metri, ti consigliano sempre 2 litri d'acqua al giorno.

    • @sunfun9402
      @sunfun9402 2 года назад

      Non va bene il tuo esempio Valerio. Scusami ma in natura non esistono esseri sovrappeso. L'unico obeso è l'uomo che non ascolta il proprio corpo, i suoi istinti di fame e sete che sono talmente sofisticati che ci hanno permesso, come specie, di arrivare fino ad oggi. Però ognuno fa come vuole, liberi di fare quel che si pensa sia meglio..

  • @faustoperuzziable
    @faustoperuzziable 3 года назад +3

    Acqua frizzante veneta... ;)

  • @annad3154
    @annad3154 3 года назад

    Basta con questi commenti sui veneti bevitori, vogliamo parlare della movida milanese? I lombardi sono tutti grandi bevitori d’acqua naturalmente.

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 3 года назад

    C'è anche il rovescio della medaglia ovvero che troppa acqua può provocare gonfiore
    Avevo letto un articolo scientifico in cui spiegavano che due litri in realtà sono troppi

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 3 года назад +1

      Infatti 2 litri sono il livello massimo... Io penso bevo 1 litro e mezzo sia estate che inverno.. In qualche occasione mi è successo che non avevo modo di bere tanto.. È bastato bere solo un po meno.. Tipo 1 litro e sono svenuta la sera.. Più sintomi pazzeschi.. Ospedale col naso rotto... Per la caduta.. . Meglio bere di più che meno.. Garantito...