Pianificare: agire nel presente per creare il futuro che desideri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Definisci e realizza i tuoi obiettivi anche quando la motivazione ti abbandona, clicca qui al link per iscriverti al mio webinar gratuito “Disegna il futuro”: bit.ly/3pJKER2
    Riuscire a creare il futuro che desideriamo dipende dalla nostra capacità di agire nel presente: ecco l'importanza di pianificare. Il primo passo per capire in che direzione impostare la nostra vita è prendere consapevolezza del punto in cui ci troviamo oggi.
    Per aiutarti in questo processo ti propongo 4 diverse situazioni in cui potresti riconoscerti:
    2:50 1) Hai una bassa visione del futuro e pochi stimoli a vivere pienamente il qui e ora.
    3:12 2) Hai una scarsa visione del futuro, ma sei solito goderti il momento presente.
    3:56 3) Hai una alta visione del tuo futuro, ma sei poco a contatto con il qui e ora.
    4:31 4) Hai una chiara e solida visione del tuo futuro e vivi a pieno il momento presente.
    Questa ultima condizione è quella cui tutti noi dovremmo auspicare.
    Ecco allora il mio suggerimento: una volta individuata la tua area di appartenenza, cerca di capire su quale dimensione puoi lavorare al fine di trovare un buon equilibrio tra presente e futuro. Nel primo caso potresti aver bisogno di maggiori competenze sulla pianificazione; nella seconda ipotesi potresti valutare alcune strategie che ti permettano di allenare la capacità di stare nel qui e ora.
    E tu in quale delle 4 situazioni ti riconosci attualmente? ;-)
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "Fattore 1%" spiego come sviluppare le abitudini necessarie a rendere concreto il futuro che desideri godendo appieno del momento presente. Compra ora la tua copia a questo link: amzn.to/362n7SO
    - Nel mio ultimo libro "L'era del cuore" parlo di come riuscire a individuare la prossima grande mossa che ti permetterà di cambiare in meglio la tua vita. Compra ora la tua copia a questo link: amzn.to/2U89yMm
    #pianificazione #consapevolezza #psicologia
    ---
    Cari amici, pianificare secondo me è un'azione che modifica il futuro. Perché è vero che non siamo in grado di prevedere quello che accadrà, ma il solo fatto di mettere a fuoco dove vogliamo arrivare ci dà una grande spinta a mettere in campo delle azioni che modificheranno il nostro futuro. Inoltre programmare ti permette di vivere il tuo day by day con una grande quota di significato.
    Allora è meglio godersi il presente o programmare il futuro e combattere giorno dopo giorno per realizzare la propria grande visione di vita? Vediamo questo grafico: dove ti collochi in questo momento?
    1) Il quadrante 1 è quello in cui hai una bassa capacità di essere felice con ciò che hai a disposizione nel qui ed ora e, allo stesso tempo, hai una visione del futuro praticamente nulla. In questo quadrante tipicamente ci sono le persone depresse, quelle che non riescono a vedere il domani e non hanno nessun tipo di stimolo a vivere il qui ed ora.
    2) Nel quadrante 2 riusciamo ad essere felici nel qui ed ora, ma siamo privi di una visione del domani. In questo quadrante c'è una potenziale trappola che va riconosciuta perché, spesso, chi si trova qui conquista la felicità grazie a delle condotte che servono più che altro ad anestetizzare il dolore. Stiamo parlando cioè di cibo, droghe, alcol, eccesso di psicofarmaci, cioè non è un vero stato di felicità, ma piuttosto una sensazione effimera, dalla quale dobbiamo continuare a dipendere per restare sereni. Perché manca il progetto che, invece, è ben presente nel quadrante 3.
    3) Il quadrante 3 raggruppa quelle persone che pensano tanto al domani; pensano a quanto fare, quando fare, come fare, però non riescono a godersi il presente. Quindi queste persone hanno molto chiari i loro obiettivi, immaginano e disegnano molto bene il loro futuro, ma non hanno un contatto con il qui ed ora. Il risultato è che la felicità arriverà nel futuro ma nel contempo la loro quotidianità è abitata principalmente solo e soltanto da stress e ansia.
    4) Il quarto quadrante è quello cui dovremmo auspicare di arrivare. In questa condizione, la felicità poggia su due solide gambe: da una parte sei capace di goderti il presente, dall'altra hai anche una chiara e solida visione del futuro. Realizzi che la scelta tra l'oggi e il domani - cioè tra il presente e il futuro - è una falsa pista che mina le basi della nostra felicità.
    Non è detto che tu debba scegliere o l'uno, o l'altro. Puoi averli entrambi: presente e futuro. Non so dirti quale sia la tua strada, ma se inizi a rifletterci sono convinto che potrai cominciare a muovere qualche passo nella giusta direzione. L'importante è essere consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie criticità in modo da lavorare per bonificare quest'ultime. Come diceva Jim Rohn: "dobbiamo imparare a essere felici per quello che abbiamo, mentre lavoriamo per ciò che desideriamo".

Комментарии • 61

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад +5

    - Per iscriverti al mio webinar gratuito “Disegna il futuro” e realizzare i tuoi obiettivi anche quando la motivazione ti abbandona, clicca qui: bit.ly/3pJKER2
    - Per acquistare il mio libro "Fattore 1%", clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per comprare il mio libro "L'era del cuore", clicca qui: amzn.to/2U89yMm

  • @alessandrapanozzo7397
    @alessandrapanozzo7397 3 года назад +1

    Caro dr. Mazzucchelli sei prezioso lode Lode ‼️

  • @palminaaucellicounselorpro1318
    @palminaaucellicounselorpro1318 3 года назад +7

    Bellissimo la logica dell'abbondanza e quella dell'abbastanza❤️🌿💚

  • @nicotod2114
    @nicotod2114 3 года назад +2

    Da istruttore di Mindfulness se Luca mi permette aggiungerei l'importanza del ruolo che la mente ha nell'elaborare le informazioni sulla percezione della propria realtà. La meditazione nello specifico un percorso mi mindfulness basato sul metodo MBSR è può rivelarsi efficace per cambiare la propria percezione e rivoluzionario.... Grazie Luca per i tuoi contenuti sempre di grande valore!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Месяц назад

    Presente per pacificazione avi e passato
    Futuro per progetto del presente

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    È importante vita vissuta...e vivere bene anche se la storia personale è bella e a volte un po' meno

  • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
    @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад +1

    Sempre lottare per il futuro, perché se fai ciò che ami goderai del presente e del futuro

  • @elenapetrosino9983
    @elenapetrosino9983 3 года назад

    Grazie Luca, molto interessante! La divisione in quadranti mi ricorda una versione semplificata (ma quindi anche più fruibile e pragmatica) della teoria delle prospettive temporali di Zimbardo (lui individua sei estremi in base alla dimensione temporale (passato-presente-futuro) su cui ognuno di noi è più focalizzato, e in base al proprio atteggiamento (positivo/proattivo vs negativo/passivo), e sostiene che il nostro particolare orientamento influenzi il nostro modo di vedere la realtà e quindi il nostro comportamento, i nostri livelli di felicità e senso di successo). Al di là delle differenze particolari, il concetto alla base è lo stesso, ed è molto utile riflettere sul nostro stato attuale per acquisire consapevolezza dei propri punti deboli, su cui poter lavorare per costruire una vita orientata ai valori e al contempo godersi il viaggio!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    L'esperienza del passato dà la formazione del presente ....che progettando dà futuro...io parlo di presente qui e ora...per chi è angoscia

  • @raggiungiituoiobiettivi-ma785
    @raggiungiituoiobiettivi-ma785 3 года назад +4

    Penso che il terzo quadrante sia estremamente insidioso contenendo in un certo senso anche tutte quelle persone che decidono di rimandare il benessere di oggi per una possibile felicità futura, procrastinando spesso a data da destinarsi la propria realizzazione nonché felicità

  • @robertaronchetti5676
    @robertaronchetti5676 2 года назад

    Grazie

  • @eugeniomarziovalentini9712
    @eugeniomarziovalentini9712 3 года назад +2

    Pensavo proprio a fattore 1% a metà video! Top! Grande Luca! 💪🏼

  • @angelosciascia6662
    @angelosciascia6662 2 года назад

    L'obiettivo a cui ambire sarebbe pianificare il futuro è godersi il viaggio. Tra il dire e il fare però c'è di mezzo il MARE

  • @giadadetto8552
    @giadadetto8552 3 года назад

    Superrrrrr

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 3 года назад

    perfettamente d'accordo; prendere decisioni sensate implica uno stato di serenità. Impossibile pianificare se si è disperati.

  • @carmelap.2679
    @carmelap.2679 3 года назад

    Questo video è straordinario.

  • @nicolaorso3565
    @nicolaorso3565 3 года назад

    Grande Luca, è riconducibile al concetto di Peter Thiel di ottimista o pessimista, definito o indefinito 💪

  • @danituttoeamore3456
    @danituttoeamore3456 3 года назад +1

    ottimo video.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 3 месяца назад

    Quadro 4
    Sapere dove siamo nel presente per programmare futuro e obiettivi

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Месяц назад

    Okay luca
    Presente e futuro

  • @lorenzoroscio4432
    @lorenzoroscio4432 3 года назад +1

    Giusto però io penso che se non si è concentrati sul presente non si può trovare la motivazione per pianificare il futuro in modo giusto e se non si pianifica il futuro non sia la motivazione di vivere il presente

  • @palminaaucellicounselorpro1318
    @palminaaucellicounselorpro1318 3 года назад +3

    A piccoli passi, secondo me, che non spaventano troppo

  • @palminaaucellicounselorpro1318
    @palminaaucellicounselorpro1318 3 года назад +2

    Vivere con una visione importante aiuta a pianificare il futuro nel qui ed ora..🧡

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад +1

    Luca vista la mia situazione io vivo alla giornata cercando la felicità grazie

  • @JePooh90
    @JePooh90 3 года назад

    Sono al quadrante 3 ma convivo con mia madre che è al quadrante 2... Un bel problema!

  • @valterp2783
    @valterp2783 2 года назад

    Ma chi non vive il presente, e programma il futuro, quando il futuro diventerà presente come lo vivrà?

  • @freddy_paoli9431
    @freddy_paoli9431 3 года назад +1

    Io a causa di alcuni psicofarmaci e dello stress soffro di frequenti abbuffate compulsive, sono molto ingrassato e non so come uscirne.
    Ho bisogno di aiuto.

    • @claudialaviniabellettini9024
      @claudialaviniabellettini9024 3 года назад

      Fai Mindfulness!

    • @claudialaviniabellettini9024
      @claudialaviniabellettini9024 3 года назад +1

      pianifica un programma d´allenamento. Esercizio fisico cura qualsiasi male :)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 года назад

      Freddy Comics94 puoi contattare e chiedere informazioni al mio centro di psicologia, per consulenze dal vivo o via Skype. Qui link: www.mindcenter.it/chi-siamo/

  • @nicoloscicchitano2446
    @nicoloscicchitano2446 3 года назад +1

    mi sento tanto nel quadrante 3

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 года назад

      buon punto di partenza per lavorare verso il quarto :-)

  • @FrancescoLorigiola
    @FrancescoLorigiola 3 года назад +1

    io di solito sono sicuramente nel 4 quadrante, ma il covid-life mi ha messo sul 1, spero solo che non mi devo abituare

  • @claudiolastella9600
    @claudiolastella9600 3 года назад

    ...doc io sono messo male...sono una barca alla deriva...😄😄😄...altro che "qui e ora" e visione per il futuro...

  • @lovepsy
    @lovepsy 3 года назад

    IN UNA SOCIETÀ IPERCOMPETITIVA CI SI PUNTA A DISTRUGGERSI.

  • @giuseppemerola8902
    @giuseppemerola8902 3 года назад

    Sei pesante scusami impara da Ongaro

  • @freddy_paoli9431
    @freddy_paoli9431 3 года назад

    Io a causa di alcuni psicofarmaci e dello stress soffro di frequenti abbuffate compulsive, sono molto ingrassato e non so come uscirne.
    Ho bisogno di aiuto.

    • @FStyleWWE
      @FStyleWWE 3 года назад +1

      Lo studio di Luca offre anche consulenze prova a chiedere un appuntamento. Vai nel suo sito.

    • @annaferet2528
      @annaferet2528 3 года назад +1

      Ciao Freddy ti comprendo, lo so come si sente essere frustrati a causa dello stress ma lo sappiamo, che con tutte le nostre frequenti abbuffate compulsive stiamo noi per primi a distruggersi con le nostre mani quindi dobbiamo fermarsi e veramente ragionare per la nostra salute!!Cominciamo piano piano a lavorare per migliorare per il nostro benessere mentale e fisico di oggi,domani anche perché nessuno può fare al posto nostro. Dai ,non è facile ma è possibile basta volerlo.

    • @freddy_paoli9431
      @freddy_paoli9431 3 года назад +1

      @@annaferet2528 ti ringrazio davvero. Oggi ho fatto una passeggiata molto lunga in montagna, dalle parti di casa mia, sono stato molto più sereno e non mi sono abbuffato anzi. Grazie a tutti.

    • @annaferet2528
      @annaferet2528 3 года назад +1

      Bravissimo!! La forza è anche nella natura che ci circonda specialmente ora la mia più preferita primavera quindi sei fortunato che hai la montagna per tuoi piedini ....