Bias mentali: come prendere decisioni difficili senza farsi influenzare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Quando si tratta di prendere decisioni difficili vorremmo avere la certezza di non sbagliare. Nel tentativo di compiere la scelta migliore, finiamo per non considerare ciò che tutti noi abbiamo in comune: la tendenza a farci influenzare dai cosiddetti "bias mentali".
    I bias sono delle scorciatoie di pensiero: di fronte a una decisione essi intervengono in automatico consentendoci di agire rapidamente, ma spesso in modo irrazionale.
    Il risvolto di questa influenza, infatti, è che meno tempo e attenzione prestiamo al nostro processo decisionale, meno siamo attori consapevoli delle azioni che mettiamo in campo.
    Ecco perché condivido i 5 bias mentali che ritengo più importanti da conoscere per imparare a prendere decisioni senza farsi influenzare:
    1:22 1) Bias odio/amore
    2:33 2) Bias dell'effetto contrasto
    3:47 3) Bias dell'autorità
    4:32 4) Bias dell’aspettativa sociale
    5:17 5) Bias della perdita
    In quali di questi ti sei riconosciuto? Sono curioso di conoscere la tua esperienza. Ti aspetto tra i commenti ;-)
    LINK UTILI:
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    - Unisciti al gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
    #decisioni #bias #psicologia
    ---
    "I bias mentali sono delle scorciatoie di pensiero che si attivano in automatico con l’obiettivo di farci agire più rapidamente, spesso in maniera irrazionale. Se riesci a prendere consapevolezza di questi bias, puoi fermarti e prendere la decisione migliore.
    Vediamo i 5 bias più importanti da conoscere.
    1) Il bias odio/amore: prima di una partita i milanisti e gli interisti più sfegatati oppongono, con la stessa determinazione, un pronostico opposto. Tutti trovano statistiche e logiche argomentazioni che dimostrano che la loro tesi è quella giusta. Ma come possono due gruppi di tifosi prevedere pronostici opposti? Gli esseri umani hanno questa tendenza a favorire ciò che piace e a sfavorire ciò che non piace, su base irrazionale. Presta attenzione al tuo atteggiamento di fronte alle persone che ami o che detesti: potresti essere portato a ignorare i difetti degli amici e a esagerare, invece, quelli dei nemici.
    2) Il bias dell'effetto contrasto: esso fa sì che qualsiasi cosa possa risultare di bell'aspetto se paragonata a un qualcosa di brutto aspetto, e viceversa. Porta attenzione a questo bias e fai caso che non ci siano influenze di questo tipo quando devi prendere una decisione. Se qualcosa non ti va bene, non importa quanto sia peggiore - rispetto alle tue aspettative - ciò che le sta intorno.
    3) Il bias dell'autorità: ti porta a fidarti di persone autorevoli sulla carta, anche se stanno palesemente sbagliando. Ti fidi fino all'inverosimile dimenticandoti che anche loro possono sbagliarsi ma magari smettono di coltivare il dubbio, di porsi domande sulla bontà del loro operato. Invece non importa quanto educata, di bella presenza o titolata sia una persona che ti sta parlando: può sempre e comunque sbagliarsi.
    4) Il bias dell’aspettativa sociale. Da tempo io avevo in mente di fare dei video su RUclips, ma temporeggiavo perché nessuno lo aveva mai fatto prima e perché le persone che mi conoscevano non avevano questa aspettativa rispetto all'evoluzione della mia professionalità sul web. Se non avessi subito l'influenza di questo bias sulla mia persona, allora probabilmente non avrei aspettato il 2012 per fare il primo video, ma avrei iniziato prima. Ovviamente il bias dell'aspettativa funziona anche al contrario, ovvero quando tu fai qualcosa perché è ciò che tutti quanti si aspettano da te.
    5) Il bias della perdita: due vicini di casa avevano un'abitazione in un punto molto bello della città che dava la vista sul porto. In seguito, uno dei due portò un pino alto un metro vicino al bordo dell'acqua. Improvvisamente la vista dell'altro vicino si ridusse. La faida che scaturì portò a mesi di liti furenti. Nonostante il mal di testa e lo stress continuassero a salire, nessuna delle due parti accennava a smettere di litigare. La lezione in tutto questo è che quando hai qualcosa e rischi di perderlo, tendi a sovrastimare il suo valore.
    Cerca di riconoscere i 5 bias nella tua quotidianità: scrivi un esempio, per ognuno di questi cinque bias, di un episodio che ti è capitato. Poi chiediti, per ognuna di queste cinque volte, cosa avresti potuto fare per riconoscere questo bias, quale sarebbe stata la decisione giusta da prendere in quella situazione, e quali conseguenze questa decisione avrebbe prodotto nella tua vita. Con questo training sarai ben presto in grado di riconoscere e di affrontare al meglio questi cinque bias.”

Комментарии • 77

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад +5

    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
    - Per unirti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3

  • @aidan1951
    @aidan1951 2 года назад +2

    Sei simpatico, piacevole e molto, molto preparato!!! Complimenti!!! 🤗

  • @lucacaneva6814
    @lucacaneva6814 Год назад +1

    💖 GRAZIE 💖

  • @meditaconalessia
    @meditaconalessia 3 года назад +3

    Bellissimo Bellissimo video *-* aggiungo questo compitino nel mio quaderno notturno. Alla fine sono bias che fanno parte della natura umana, il nostro compito non è negarli, non vince chi non li ha, ma chi ne prende consapevolezza e non vive con il pilota automatico o il prosciutto negli occhi.

  • @francescogiosi9108
    @francescogiosi9108 2 года назад +1

    Cialdini insegna molto

  • @rosafrusciano661
    @rosafrusciano661 3 года назад +1

    Un video molto interessante, non banale, chiaro, che induce a riflettere. Il migliore di Mazzucchelli che abbia ascoltato sinora. Avanti così. Grazie. Complimenti!

  • @massimomonterisi
    @massimomonterisi 3 года назад +1

    Grazie Luca. Ti ammiro soprattutto per la tua capacità di semplificare gli argomenti che proponi.

  • @raggiungiituoiobiettivi-ma785
    @raggiungiituoiobiettivi-ma785 3 года назад +4

    Diventa chiave il tempo per riflettere e controllare che non si stia subendo una “manipolazione” di questo genere. Quindi evitare di abbandonarsi ad acquisti compulsivi, ad esempio, o a scelte troppo affrettate, più in generale. Ottimo video 🤩👍

  • @morydbs6667
    @morydbs6667 3 года назад +3

    Penso di avere tutti i bias!! Altro video bellissimo! ❤️❤️❤️

    • @load_out3732
      @load_out3732 3 года назад

      Tutti c’è li hanno tutti solo che a qualcuno sono più frequenti

  • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
    @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад +3

    A volte la migliore tecnica è fermarsi e iniziare a stilare classifiche di pro e contro delle nostre possibili scelte

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Decidere di rendere il presente...qualcosa su cui progettare il futuro...ma nel tempo... perché bisogna lasciare scorrere l'esterno.. quotidiano e rituale la sera

  • @edwardsuou
    @edwardsuou 3 года назад

    -Apro un video di Luca Mazzucchelli
    -Parte la pubblicità di Luca Mazzucchelli
    Sono contento che il suo progetto di divulgazione stia andando così bene da avere delle pubblicità da RUclips. La seguo dal 2016 e non ho visto sue pubblicità su RUclips fino agli ultimi mesi del 2020.
    Le faccio i miei complimenti per ciò che fa, come aspirante psicologo, perché lei è una ispirazione per me.

  • @angelasinatra115
    @angelasinatra115 3 года назад +1

    Grazie molto interessante e di riflessione...da aggiungere ad altri atteggiamenti di manipolazione degli altri e per prendere consapevolezza dei propri 👍

  • @giadadetto8552
    @giadadetto8552 3 года назад +1

    Bellissimo e molto chiari anche gli esempi, grazie ❤️

  • @Raziel.82
    @Raziel.82 2 года назад

    Coltivare il dubbio... Bellissimo

  • @infinitocielo
    @infinitocielo 3 года назад

    Ottimo video! Grazie Luca🙂🌷

  • @ergest29
    @ergest29 3 года назад +1

    Grazie per la semplificazione dei 5 Bias :)

  • @aidan1951
    @aidan1951 2 года назад +2

    In più... Se mi permetti:non prendere decisioni quando si è arrabbiati /esaltati! Non promettere niente quando si è arrabbiati /esaltati! E poi... Essere adulti oppure una persona di un certo" peso " intellettuale non vuol dire sapere sempre qual è la cosa giusta da dire /fare! Spero di essermi spiegata😅...

  • @marialuisacarusi4175
    @marialuisacarusi4175 3 года назад +1

    Solo un appunto: il grado di visuale perso per colpa de pino non è centesimale ma sessagesimale. Unica consolazione di una piccola persona quale sono perché seguendo il video mi sono reso conto di essere caduto in ognuno dei bias cognitivi descritti e illuminandomi sulla questione, per convesso, ho ragionato su quanti altri sono caduto e non ne ho percezione. Grazie bel video.

  • @marinariboli2932
    @marinariboli2932 3 года назад +1

    Grazie Dtt Mazzucchelli over 80:
    Eppure sapesse quante cose imparo sempre ascoltandoLa
    Per me è importante l’ascolto .
    Ex agorofobica ,
    Un caro saluto 🌹

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад

    Carissimo Luca grazie per il video chiaro ed interessante

  • @laraalice8575
    @laraalice8575 2 года назад

    Bravo!!

  • @antonellanicosia3913
    @antonellanicosia3913 3 года назад

    Molto chiaro! Complimenti, bel video

  • @motogiuseppe
    @motogiuseppe 3 года назад

    Complimenti molto interessante

  • @annamariabani1822
    @annamariabani1822 3 года назад +1

    Sempre bravissimo👏

  • @GiorgioFrabetti
    @GiorgioFrabetti Год назад

    Gran bel video, complimenti dottor Luca? Dove posso trovare i libri di riferimento?

  • @monicabattaglia4113
    @monicabattaglia4113 3 года назад +1

    Molto interessante.
    Grazie🙏

  • @msdoriable
    @msdoriable 2 года назад +1

    interessanti gli ultimi 2: quello delle aspettative sociali è moooolto subdolo e influenza molti di noi. Te ne accorgi che esiste come le zanzare: se non ti adegui al contesto micro o macro in cui vivi c'è qualcosa che ti pungola. Ti senti a disagio.
    Mi ha fatto riflettere l'ultimo: purtroppo senza volere lo applico a tante situazioni e persone. Ci attacchiamo tanto a ciò che riteniamo nostro che perdiamo di vista il reale valore. E questo è fonte di grande sofferenza.

  • @michelarusso9189
    @michelarusso9189 3 года назад

    Mai sentito parlare dei baias le scorciatoie mentali e invece quanto ci caschiamo grazie Luca! :)

  • @antoniodicintio1590
    @antoniodicintio1590 3 года назад +1

    Grazie 🙏

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 3 года назад

    Chiaro come sempre! Grazie 🙏

  • @rosalbamiglietta773
    @rosalbamiglietta773 3 года назад +2

    Io spesso cado nel bias della perdita...sovrastimo per paura di perdere quella determinata cosa o persona rendendole diventando così per me, delle zavorre 😏

  • @Formeeting
    @Formeeting 3 года назад

    Luca sempre complimenti mi piacerebbe sapere intervistarti. Perché dirmi di sì ...scherzo. ho una soluzione E-learning per il mondo medicale con oltre 60.000 medici tra cui psicologi ed enti e professionisti nel tuo settore oltre ad 100 enti formativi e provider...forse 20 minuti possono interessarti.... grazie in qualsiasi caso....buon lavoro

  • @alexcaltabiano8149
    @alexcaltabiano8149 Год назад

    Migliori Libri sui bias?

  • @petercroce8051
    @petercroce8051 3 года назад

    Dottore, perché non parlate del danno che sta facendo il lockdown? Non seguo il canale, ho visto di tanto in tanto un vostro video e lei mi sembra una brava persona.

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад

      Purtroppo in tanti ne parlano, e non fanno bene tutte queste notizie negative, Luca ci vuole portare tanta positività

    • @chiaraf633
      @chiaraf633 2 года назад

      @@RobbyzLaconoscenzachetimancava pazienza sì, ma positività forzata no... Certe cose fanno star male e bisogna dirlo

  • @radicalsnake2813
    @radicalsnake2813 2 года назад

    "Grado centigrado di visuale"? Sicuro che magari non sia un grado fahrenheit?

  • @pepilupis
    @pepilupis 3 года назад +2

    Perché finire di vedere un film dovrebbe essere sbagliato? Dipende da quanto è sgradevole. A volte un film parte male, ma poi migliora... Oppure, anche se non bello ha degli aspetti interessanti. Ho mollato dei film solo perché li trovavo o troppo violenti o troppo stupidi con dialoghi pessimi e recitati male.

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад +1

      Concordo

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад +1

      Un po' come se fosse un libro

    • @lorenabu3931
      @lorenabu3931 3 года назад

      Era un esempio cavolo!!! Voleva far capire il concetto !

    • @pepilupis
      @pepilupis 3 года назад +2

      @@lorenabu3931 nun t'arrabbià! che t'arrabbi a fa? io so cinefila e per me uscire dal cinema prima della fine dei film è un'azione estrema che contemplo solo quando il film fa veramente schifo e raccapriccio...

    • @chiaraf633
      @chiaraf633 2 года назад

      @@lorenabu3931 esempio sbagliato 😅

  • @Sobillo94
    @Sobillo94 5 месяцев назад

    Molto bravo, occhio però alle unità di misura. La frase "grado centigrado di visuale" non ha senso.

  • @1IIms
    @1IIms 3 года назад +4

    Ad ogni video il dottore è sempre più brizzolato 😱

    • @elisa7062
      @elisa7062 3 года назад

      Grande Luca! Bellissima la tua delucidazione sui Bias. Ma secondo te cosa succede se nel Bias dell'odio/amore tendo a criticare i miei cari come u miei nemici, se nn di più. Può essere costruttiva questa messa in discussione? Od è solo frutto di insicurezze e stereotipi ? Grazie mille 😆

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava 3 года назад

      Eehehee, si fa crescere i capelli

  • @MUSICA-of4vi
    @MUSICA-of4vi 3 года назад

    Scusa se vado fuori tema, ho quasi finito il tuo libro e ora vedo dissonanze cognitive ovunque 😂.

  • @bazzoffiangela
    @bazzoffiangela 3 года назад +2

    Gradi centigradi però no!

  • @giandocande2397
    @giandocande2397 2 года назад

    Concludendo. Sei interista o milanista?

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 3 года назад

    Perché con poco riuscirai a cuocere un bel piatto a base di Aragosta. Girasoli