BLENDER 4.1 BOOLEAN Modifier (Tutorial ITA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 15

  • @Fenris3D
    @Fenris3D  4 месяца назад +4

    🔶TUTORIAL BLENDER 4 PLAYLIST COMPLETA ruclips.net/p/PLviueQktuPbw8sBIB-4qxyfEKHcy87Au6

  • @Darky-px7fg
    @Darky-px7fg 4 месяца назад +3

    Fantastico è proprio quello che cercavo!! Sei magica!!!🎉

  • @paolofarolfi1033
    @paolofarolfi1033 4 месяца назад +1

    Bella la modifica al toro! 👍

    • @Fenris3D
      @Fenris3D  4 месяца назад +1

      Grazie! 🙂

  • @giuseppeloi6717
    @giuseppeloi6717 4 месяца назад

    Brava sempre utilissimi i tuoi tutorial, cosa ne pensi del bim in blender

  • @prodypay
    @prodypay 4 месяца назад +1

    Brava, ho una domanda, perché non fai un video in cui disegni qualcosa magari fruttando dei comandi che ci hai detto (anche negli altri video), magari 10 minuti in più episodi. ❤

    • @Fenris3D
      @Fenris3D  4 месяца назад +1

      Ciao! Ne ho già fatti alcuni, ma se sono utili ne posso fare di più, grazie! :)

  • @user-or5mq9ue3w
    @user-or5mq9ue3w 4 месяца назад +1

    Ciao, sto provando ad imparare blender attraverso i tuoi video, molto chiari e fatti bene quindi grazie.
    Purtroppo non riesco a fare operazioni anche molto semplici e a seguire bene passo passo la tua spiegazione; il problema penso sia nell'assetto dei tools e dei tasti del programma, in alcuni punti differisce, non sono attive o mancano delle cose che tu usi.
    Faccio qualche esempio: al minuto 1:40 buchi il muro per formare le finestre, sfruttando la forma del cubo, quando provo a cliccare sul cubo col contagocce per creare una sottrazione booleana, mi da in basso un allert giallo "failed to set value". Anche i bool tool non sembrano rispondere, usando quelli visibili in alto a sinistra, gli unici che ho, perché la finestra bool tool non mi compare shift+control+b non funziona, anche cliccando N il menù a tendina mi da solo tre finestre, item, tool e view, ma in alcuni casi ho visto una dozzina o più di finestre, tra cui appunto edit, che mi permetterebbe di avere almeno da lì auto boolean e brush boolean.
    Un altro menù che non mi appare è quello in basso a sinistra, che modifica la figura, ad esempio quando cambi il numero di lati del cilindro per farlo diventare un ottagono.
    In ultimo, nell'estrusione, dopo aver selezionato punti, lati o settori, mi compare una maniglia fatta da un cerchietto giallo con un +, tirandolo estrude la parte selezionata, il mio problema è che quel cerchietto giallo va in un'unica direzione, e quindi se per esempio devo estrudere una forma solo in verticale, non riesco.
    Quindi in conclusione riesco a seguirti fin quando la mia interfaccia non differisce dalla tua, e non trovo da nessuna parte come settare quel tastino, quel menù o quell'opzione mancante. Grazie

    • @Fenris3D
      @Fenris3D  4 месяца назад +2

      Ciao!
      - Per la sottrazione booleana assicurati di aver aggiunto il modifier al muro e non al cubo
      - Il Bool Tool lo devi prima abilitare, guarda al minuto 3:34
      - Il menu in basso a sinistra appare in automatico quando aggiungi un oggetto o attivi un comando, ma scompare appena clicchi col mouse. Per riattivarlo premi F9 della tastiera
      - Per estrudere ti consiglio di usare lo shortcut E. Se ad esempio vuoi estrudere uno spigolo in verticale, lo selezioni, premi E e poi Z
      Blender è difficile da imparare all'inizio, ma quando capisci come funzionano i vari menu diventa tutto più chiaro.
      Segui ogni piccolo passaggio nei tutorial..cerco di dire tutto ma se qualcosa non si capisce chiedi pure nei commenti :)

    • @user-or5mq9ue3w
      @user-or5mq9ue3w 4 месяца назад +1

      @@Fenris3Dho risolto quasi tutto fantastico! e fantastica tu.
      Solo il tasto f9 non funziona, fa uscire una scritta che non si clicca "toggle edit mode" accanto alla punta del mouse, ma non l'opzione "add cilinder" in basso a sinistra, che mi permette di aumentare o diminuire i lati. Forse succede perché non devo riprendere l'ultima operazione, ma vorrei riprendere questa opzione di modifica lati della forma a distanza di tempo dopo aver eseguito altre operazioni.

    • @Fenris3D
      @Fenris3D  4 месяца назад +2

      @@user-or5mq9ue3w Bene! F9 richiama l'ultimo comando che hai fatto, non puoi tornare indietro

  • @user-or5mq9ue3w
    @user-or5mq9ue3w 4 месяца назад +1

    Né approfitto per porti un altro dubbio che più che una risposta forse può essere uno spunto per un nuovo contenuto specifico, per lavorare sulla riproduzione di qualcosa dovendo rispettare le proporzioni reali.
    in questo momento sto cercando di creare delle pedine per un gioco quindi oggetti dalle forme semplici ma leggermente articolate (come può essere un cavallo degli scacchi) ma di dimensioni assai ridotte, 3x1,5 cm.
    Quindi la prima cosa che non capisco è perché il lavoro è sempre su queste dimensioni enormi di circa 1 metro o più, (è possibile impostare il nuovo progetto in centimetri o millimetri e lavorare su dimensioni da oggettistica?).
    In Blender, sia per le dimensioni spropositate in metri, sia perché non ho un chiaro e immediato cambio di misura quando vado a deformare, trovo difficoltà a creare il mio progetto rispettando bene misure e proporzioni.

    • @Fenris3D
      @Fenris3D  4 месяца назад +2

      Prova a guardare il video sulle misure ruclips.net/video/5uzWNRtoFlI/видео.htmlsi=wBVlc98FsLaBPUv3 troverai alcune risposte..poi vedo se fare un video specifico :)

    • @user-or5mq9ue3w
      @user-or5mq9ue3w 4 месяца назад +1

      @@Fenris3D perfetto, mi era sfuggito questo video