Come devono INVESTIRE I POVERI + perché comprare ETF OBBLIGAZIONARI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 176

  • @Roberto-s3h
    @Roberto-s3h 2 месяца назад +2

    Buongiorno Lorenzo, il tuo canale è molto pacato senza toni esagerati e molto divulgativo. senza complicazioni inutili.Mi piace per questo. Complimenti

  • @Luciolf
    @Luciolf Год назад +8

    Eccomi, pronto per il commento come richiesto 😂...Occhio che è un anno che vedete meglio le obbligazioni. Nel frattempo noi "azionari" abbiamo fatto un sacco di soldi dopo aver accumulato tech lo scorso anno. In futuro si vedrá, il trade sulle obbligazioni pare troppo scontato e di scontato in finanza non c'è nulla.

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад

      La storia parla chiaro, azioni battono sempre e comunque obbligazioni. Per tech intendi ETF Nasdaq? Io sono entrato da poco nel tech con ETF VanEck semiconduttori, che su just etf è classificato "azioni, globale, informatica, sociali/ambientali".

    • @Luciolf
      @Luciolf Год назад

      ​@@The_villains_of_Palermoio ho iniziato a caricare su ETF NASDAQ dal meno 20 fino al meno 35 dello scorso anno. Questo fantomatico trade sulle obbligazioni è troppo scontato, è un anno che se ne parla ormai. Anche la famosa decorellazione è ormai argomento superato.

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio Год назад +5

    Dai che i 10 mila sono vicini Lorenzo! Grande. Io personalmente ho sempre una allocazione 100% azionario. Credo che ogni investitore sia diverso, anche come carattere. Bel video come sempre

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +2

      Ciao Pasquale, un paio di giorni e ci siamo. Ma anche tu stai correndo fortissimo

  • @mala19297
    @mala19297 Год назад +7

    Capisco la tua prospettiva, ma essendo povero (cioè stipendio poco sotto i 2000) vado all in con PAC etf su USA Europa India Cina Giappone, avendo 27 anni terrò per sempre azioni e se morirò a 80 come dice la media, un crollo anche 10 anni prima di morire non sarà un problema dopo aver sfruttato l'interesse composto per 40 anni, sarò sicuramente in profitto.

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +2

      Esatto è quello che dico io non capisco perché la gente non capisce ahaha. Una delle critiche al 100% azionario è che se quando stai per arrivare all'obbiettivo c'è un crollo perdi soldi, ma i soldi che perderesti rappresentano una piccola parte di anni e anni di interesse composto, di fatto soldi non usciti da te e saresti abbondantemente in guadagno lo stesso. Io, essendo ancora più povero di te, come strategia per adesso ho fatto un PIC su ETF WORLD SRI e lascio che cresca da solo grazie ai dividendi esentasse ad accumulo, e contemporaneamente sto portando avanti un PAC su ETF semiconduttori puntando sul rendimento medio annuo > 20%, così da esasperare al massimo il compounding. La vita umana è breve e la finestra per sfruttare l'interesse composto è ancora più breve, investire in obbligazioni è un lusso che non possiamo permetterci.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +4

      Ciao Emanuele, è sempre tutto molto soggettivo. Ad esempio per me uno stipendio di quasi 1.900 mi sembra molto buono

    • @AndreaPiacentino
      @AndreaPiacentino Год назад

      Devi arrivare a 40 anni di portafoglio però e se avrai bisogno cash dovrai tenere una quota di cash investita in obbligazioni a scadenza breve...

    • @ivanvighetto2486
      @ivanvighetto2486 Год назад +2

      La questione età secondo me è relativa, nel senso che da una parte da giovani si ha davanti un orizzonte temprale lungo ma è anche vero che è il momento con più incertezze. Il lavoro, la famiglia, la casa sono potrebbero essere ancora da costruire e consolidare. Mettere qualcosa in obbligazioni a breve/medi termine anche da giovani non lo vedo così sbagliato.

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Год назад +1

      @@ivanvighetto2486 ma infatti, si dice 30 - 40 anni come fosse niente. Non siamo un grafico, 40 anni è tutta la vita, vuol dire da giovane trovarsi ansiani e da mezza età probabilmente non esserci più. Può davvero succedere di tutto, non siamo aziende ma semplici persone

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Год назад +1

    Io ho iniziato da due anni un ptf 30/70 a distribuzione ( rende netto il 2.8 % finora ) . NON sopporto la volatilità e ho timore di ''investire bene'' . Nel Fondo pensione di categoria che è più importante come cifra ho invece 60/40 : anche perchè sono convinto che il gestore faccia meglio di me , dato che è un professionista ... In realtà fatte le dovute proporzioni non mi discosto molto da loro ... Comunque io nel 2000 e gli anni successivi c'ero ... quelli che spesso lodano il 100 % azionario li vorrei vedere su un eventuale - 30 , - 40 .... bravo Lorenzooooooooooooo

  • @rob412
    @rob412 Год назад +6

    Grazie Lorenzo. Sconfiniamo nella finanza comportamentale che è l'aspetto più importante quando si investe.
    I messaggi dei media ci fanno il lavaggio del cervello: "diventa ricco così, fai come me ...che sto alle maldive!!!!
    Bisogna avere nervi saldi e isolarsi dal "rumore " . I più bravi come te rimangono calmi e si informano da fonti affidabili, rispettando il "contratto con se stessi ".
    La psicologia gioca un ruolo fondamentale. Emotività e raziocinio sono in un guerra perenne nella vita quotidiana e negli investimenti finanziari

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад +1

      Sagge parole queste.
      Condivido appieno il tuo commento.
      Questa è la base fondamentale per saper investire

    • @mauromostardi7576
      @mauromostardi7576 Год назад

      E assolutamente così. Ma rimanere calmi non è facile.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      È proprio così. Un trucco è quello di portare avanti con pazienza il proprio progetto e guardare il portafoglio non più di una volta al mese.

    • @mauromostardi7576
      @mauromostardi7576 Год назад +1

      @@lorenzodividendi E' quello che cerco di fare, un tempo ero investitore che speculava e faceva trading. Ma con la maturità sono diventato più riflessivi.

  • @metamax2608
    @metamax2608 Год назад +1

    Bella chiacchierata. Condivido assolutamente tutto tutto. Grazie 🙏

  • @ilovedca6873
    @ilovedca6873 Год назад +1

    10.000 iscritti! 10.000 complimenti al tuo eccezionale lavoro, Lorenzo 😉😃

  • @thewhiterabbitmoney
    @thewhiterabbitmoney Год назад +3

    Ciao Lollo, ognuno ha il suo punto di vista ovviamente, spesso anche dettato inconsapevolmente dalla propria propensione al rischio, tema che per alcuni aspetti va anche oltre all'età dell'investitore, a tal proposito il mio punto di vista è che seppure in generale io sia orientato al lungo periodo, l'ambito obbligazionario offra sotto certi aspetti rendimenti più "sicuri" pertanto personalmente sono contento del fatto che in questa fase vi sia un'alternativa all'azionario, poi ognuno decide in autonomia cosa fare. I problemi possono iniziare quando NON vi sono alternative, pertanto al momento meglio così. Mi sembra un ragionamento molto condivisibile il tuo, almeno per come la vedo io. A proposito (se posso permettermi🙂), oramai sei a 10k iscritti.. bravissimo, so che c'è tanto lavoro dietro a quello che fai sui social.

  • @DavideDIsidoroValueInvesting
    @DavideDIsidoroValueInvesting Год назад +2

    Bravo Lorenzo, condivido 👏

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Grazie mille Davide. Vedo che questo video sta scuotendo gli animi. Non avrei mai creduto di scatenare tutto questo dibattito 🤭

  • @benedettomercadante9548
    @benedettomercadante9548 Год назад +3

    Ciao Lorenzo come sempre video molto interessante e ricchi di spunti su cui riflettere. Io credo che non ci sia nulla di giusto o sbagliato nell investire 100% azionario o meno, l importante è esserne consapevoli dei rischi ed essere pronti non solo per i possibili guadagni ma anche dei possibili maggiori drawdown. Però credo sia anche importante capire i momenti che non è fare market timing ma essere nel buonsenso. Faccio un esempio nel periodo di tassi allo 0% con i prezzi delle obbligazioni alle stelle e il rendimento del decennale tedesco allo 0% che senso aveva investire nell obbligazionario se il tuo orizzonte temporale era di 10/15 anni? Ora siamo in un contesto esattamente All opposto e i prezzi delle obbligazioni sono crollati e i rendimenti invece che salgono costantemente perciò per un investitore che non vuole avere il 100% azionario è proprio questo il periodo di investire in bond. Poi per quanto riguarda la correlazione tra bond e azionario io in realtà l ho vista in questo modo: in un scenario di bassa inflazione e quindi di tassi a 0 la correlazione tra azionario e bond c è stata perché le banche centrali hanno fatto qualcosa di eccezionale cioè quello di stampare moneta comprando i titoli di debito sovrano, ma il rallentamento di questa politica monetaria e anche la guerra in Ucraina hanno completamente cambiato scenario portando le banche centrali ad alzare i tassi. E adesso la correlazione tra azionario e bond io la vedo molto evidente tra azioni da dividendo e obbligazioni meno invece con le azioni growth dove invece osservo una discreta salita.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Benedetto mi sento di condividere buona parte di quanto hai detto 💪

  • @prometeophemt1972
    @prometeophemt1972 Год назад +1

    Quali etf obbligazionari consigli? Grazie

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao, puoi guardare nella mia playlist Investire con Etf e fondi: ruclips.net/p/PLfZ6NTxE7JGVxUmM1PHg3N1N8BgYIBkeK

  • @stefanorossi7263
    @stefanorossi7263 Год назад +2

    Bel video…
    hai menzionato Austria 2120 ne ho preso una piccola posizione
    38/40 gran bel prezzo se gira la ruota
    Ciao Lorenzo

  • @netizeneurope
    @netizeneurope Год назад +3

    Ciao. Tengo a precisare che mi piace molto rischiare. Pensare troppo al futuro a mio avviso non ha senso in quanto non vi è certezza. Ecco la strategia che sto applicando da circa 2 anni. Ero 50 az e 50 bond. Ho venduto e sto vendendo tutte le azioni in guadagno e acquisto bond a lunga e lunghissima scadenza in tutta l'area europea. Ora sono 10 az e 90 Bond. Spero che i bond matusalemme crollino ancora in modo da poter arrivare al 100% bond. Se i rendimenti dovessero scendere come spero accada in 2 o 3 anni, sarebbe per me un bel guadagno altrimenti mi accontentero' del flusso cedolare che tuttavia non è per niente male a questi tassi. Per uno come Lorenzo che pensa solo ai dividendi, questa strategia verrà considerata fallimentare ma io penso che questo momento è unico e che difficilmente si ripeterà.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +2

      Assolutamente non la ritengo fallimentare. Prima o poi i tassi si abbasseranno, non si sa quando. Magari fra un anno, magari fra 5.
      Certamente stai facendo scelte molto forti

    • @marcobettini8614
      @marcobettini8614 Год назад +1

      A me sembra un buona strategia, un po' estrema ma con buone probabilità di successo. Ti volevo chiedere se compri i bond della Romania e se questi sono privi del rischio cambio? Cioè se esistono in denominazione euro? Grazie

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      @@marcobettini8614 quelli si Borsaitaliana sono in euro. Personalmente ci sto lontano

    • @netizeneurope
      @netizeneurope Год назад +1

      Ciao Marco. Anche se rendono un po' meno ed essendo più sicuri, acquisto Bond dei seguenti Stati: Belgio,Germania,Austria,Francia e Spagna. Acquisto solo quelli a lunghissima scadenza che hanno perso almeno 50% o più. Appena un'azione mi va in plus, anche di poco, la vendo per acquistare un bond. Le cedole sono buone e mi assicurano una discreta entrata, se poi dovessero scendere i tassi, la rivalutazione del capitale sarebbe ottima. Per ora spero che la BCE non si fermi cosi da poter acquistare bond a prezzi sempre più stracciati.@@marcobettini8614

    • @marcobettini8614
      @marcobettini8614 Год назад

      Ciao@@netizeneurope grazie per la tua spiegazione. Sì vai su emittenti più sicuri, mi sembra giusto, e i tassi prima o poi dovranno scendere...e se poi si va in recessione, la discesa sarà forte

  • @marcomaestri4682
    @marcomaestri4682 Год назад +1

    Ciao Lorenzo, vorrei chiederti come verifichi tutti i dividendi e i premi in opzioni che incassi in un certo mese su interactive brokers? Grazie

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao Marco, nella sezione rendiconti. Puoi anche produrre un pdf da stampare o salvare su pc

  • @lellochannel7963
    @lellochannel7963 7 месяцев назад +1

    Ciao Lorenzo,un consiglio,sono entrato in brembo(poca roba) ad ottobre ed è sempre stato sotto,ora è risalito e sono in positivo,tengo o vendo per mettere in un altra azione da dividendo? Grazie

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  7 месяцев назад

      Ciao Lello, dovresti capire perché hai scelto Brembo. La reputi un'ottima azienda da tenere per molti anni? Oppure voleva essere una speculazione di breve periodo?

    • @lellochannel7963
      @lellochannel7963 7 месяцев назад

      @@lorenzodividendi ✌️ grazie ci rifletterò

  • @andreatesta2266
    @andreatesta2266 Год назад +2

    Lorenzo mi piacerebbe un tuo commento o un video sull ETF QYLD magnificato dal redeidividendi Grazie

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Andrea, ne avevo già parlato e ho un altro video pronto. A me non piace

  • @fabiobruna6077
    @fabiobruna6077 Год назад +1

    Ottimo video come sempre ☺️… in questo momento .. con un super $ può essere giusto preferire ETF OBBLIGAZIONARI Hedge ?? Con Pac sicuramente ma su Duration simil TLT E scadenze 7-10 ??

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Fabio, andare su etf hedged rischi di incastrarti in qualcosa che costa tanto. Dipende anche dai tassi Bce e FED. Certo se la FED dovesse tagliare i tassi velocemente...

    • @fabiobruna6077
      @fabiobruna6077 Год назад +1

      @@lorenzodividendi può essere . Ma comprare Treasury in $ adesso .. con questo cambio ., non ti sembra azzardato .. magari mi sbaglio io .. come ragionamento sul cambio .. eventualmente il costo dell HEDGE Potrebbe essere ricompensato dal momento in cui venissero abbassati ., è un ragionamento sbagliato ??

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@fabiobruna6077 il cambio è sempre un grosso interrogativo. Prova a fare un confronto fra hedged e non nel lungo periodo.

    • @sustainablefuture8369
      @sustainablefuture8369 Год назад

      Perchè non valuti LMTH europeo invece che TLT?

  • @claudiagallinari3468
    @claudiagallinari3468 Год назад +3

    Ciao Lorenzo, ti pongo un nuovo quesito. I vecchi non devono investire in azioni?: gli ultrà 60enni ad esempio? A me le azioni da dividendo piacciono più dei BTP

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao Claudia. Non esiste una risposta univoca. Dipende dalla sensibilità alle variazioni dei prezzi. Solitamente gli anziani attuali sono paurosi e non abituati alle azioni. Ma ci sono delle eccezioni

    • @claudiagallinari3468
      @claudiagallinari3468 Год назад +1

      Beh, per ora ho solo 60 anni, non mi sento anziana

  • @ginoverd4020
    @ginoverd4020 Год назад +1

    Ciao, ti seguo spesso, sono investito in 40% azioni, quale etf Total Bond breve e lunga scadenza, mondiale, mi consiglieresti così come per l'azionario. Ti ringrazio sei molto esaustivo.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao, puoi guardare nella mia playlist Investire con Etf e fondi: ruclips.net/p/PLfZ6NTxE7JGVxUmM1PHg3N1N8BgYIBkeK

  • @Anthony16517
    @Anthony16517 Год назад +11

    Lorenzo perché non fai un video sulla differenza tra investire all'età di 30 - 40 - 50 - 60.....ecc.?

    • @Luciolf
      @Luciolf Год назад +3

      Perché l'età non conta nulla, contano gli obiettivi.

    • @Anthony16517
      @Anthony16517 Год назад +1

      @@Luciolf l'età di solito determina l'orizzonte temporale. In linea di massima più si è giovani e più si può avere un orizzonte temporale lungo. Poi ovviamente ogni individuo ha i suoi obiettivi. Resta il fatto che un settantenne non potrà mai avere un orizzonte temporale di 20 anni...

    • @Luciolf
      @Luciolf Год назад +1

      ​@@Anthony16517non sono d'accordo perché non è sempre detto. Io penso a mia figlia, i miei a suo tempo hanno pensato a me.

    • @Anthony16517
      @Anthony16517 Год назад +2

      @@Luciolf poi c'è un altro discorso. Avvicinandosi all'età della pensione secondo me ci si dovrebbe spostare su investimenti che distribuiscono proventi per integrare.

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад

      @@Anthony16517 anche un sessantenne se ha obbiettivi seri può e deve fare 100% azionario poiché 1) può campare altri 40 e più anni; 2) i suoi figli ringrazieranno per questa scelta quando un giorno lui non ci sarà più.

  • @paolom85
    @paolom85 Год назад +1

    Iniziare 100% azionario può aver senso se l'orizzonte temporale è ALMENO 10 anni (ma anche 15). E soprattutto dipende anche da cosa uno vuole fare al termine di quegli anni. Se vuole/deve disinvestire, allora avrà senso ridurre l'esposizione azionaria man mano che si avvicina il termine (per evitare il rischio di prendersi un -40% quando manca poco al disinvestimento). Se invece si può restare investiti a oltranza, allora ci si può esporre di più sul mercato azionario.

  • @ghingana
    @ghingana Год назад +1

    Ciao Lorenzo.
    Anche a me piace di gran lunga l azionario ho gia un piccolo portafoglio ad accumulazione, ma in questi giorni pensavo di iniziare un altro portafoglio incentrato sui dividendi e avevo pensato di inserire anche "iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Dist)" un po per diversificare un po perche mi piace molto il dividendo mensile. Cosa ne pensi? puo andar bene per un portafoglio a lunga durata? accetto anche altri consigli sia da parte tua che da tutta la community che vedo molto attiva.Grazie

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад +2

      Iemb comprato oggi è un bell'ingresso a mio avviso (etf da te citato). Io ne ho comprato un bel po' mese scorso.
      La mia stima su quel prodotto ai prezzi attuali è un 4,5% netto medio di dividendo per anni.
      Sulla parte azionaria a dividendo il prodotto che io reputo top esistente è il fidelity global quality income (fgqi): replica paritetica a indice msci world e dividendo netto 2% circa, un total return eccellente.👋

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Luigi. Con IEMB vai sui bond, ma mercati emergenti. Tendenzialmente avrai dividendi elevati ma nel lungo periodo il capitale dovrebbe restare abbastanza fermo. È inoltre legato al cambio euro dollaro.
      Se vuoi guardare, ho una playlist dedicata agli etf

    • @jonlor78987
      @jonlor78987 Год назад

      scusa ma dove lo vedi 4,5 netto? su justetf da 5,31 lordo, meno tasse intorno al 20%,bollo 0,2%, ter 4,5%,arrivi intorno al 3,6% netto,se ci metti il rischio cambio (acquistare ora con euro debole non è il massimo) forse è meglio un btp esempio btp 2037

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@jonlor78987 ti rispondo io. Innanzitutto non ha senso togliere il ter, quello viene tolto dal prezzo dell'etf.
      Poi occorre andare a vedere il sito dell'emittente per guardare la composizione, la cedola media ma anche lo yield to maturity

  • @Donaldwis
    @Donaldwis Год назад +1

    magari avere un amico come Lorenzo, condivido tutto il tuo discorso

  • @sustainablefuture8369
    @sustainablefuture8369 Год назад

    Ciao Lorenzo, su quale duration ti stai orientando per quanto riguarda gli etf obbligazionari? Secondo te le duration 10 e 25+ governativi europei potrebbero aver toccato il bottom? Sembra abbiano cambiato trend durante le ultime settimane, ma potrebbe essere un inganno...grazie!

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Sto facendo pac su duration più lunghe, con etf come usig e us10

    • @sustainablefuture8369
      @sustainablefuture8369 Год назад +1

      Grazie mille, credo che inizierò anch'io, un' ultima domanda: US10 ad accumulazione vedo che è molto piccolo, è un problema secondo te avere una liquidità così scarsa in termini di compravendita o ciò che importa è il sottostante? Intendo, quando volessi qualora venderlo farei fatica? Grazie@@lorenzodividendi

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@sustainablefuture8369 io ho quello a distribuzione. Forse non è liquidissimo, ma non dovendo fare trading anche se lo spread è un pochino ampio non mi cambia molto. L'emittente è comunque obbligato a mettere prezzi in acquisto e in vendita

    • @sustainablefuture8369
      @sustainablefuture8369 Год назад

      Ottimo grazie delle informazioni, speriamo non alzino ancora i tassi perchè in questi giorni se ne sentono dire di ogni da parte dei banchieri centrali, non si capisce più niente di quello che vogliono fare....@@lorenzodividendi

    • @sustainablefuture8369
      @sustainablefuture8369 Год назад

      Ciao Lorenzo, ho trovato un etf che replica TLT che potrebbe addirittura essere meglio di US10, si chiama SXRC, replica sempre bond americani lunga scadenza ed è armonizzato, puoi darci un occhio per favore, sto scegliendo l' etf migliore in assoluto, vorrei avere un tuo parere, se provi a confrontare i grafici dei due dovresti notare come SXRC ha sempre performato meglio e perso meno, attendo un tuo graditissimo riscontro, grazie mille! @@lorenzodividendi

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Год назад +1

    Ciao Lorenzo, per chi inizia ora un pac secondo me potrebbe aver senso concentrare i suoi sforzi sull'obbligazionario dato il momento storico che magari non rivedremo per molto tempo, per incrementare l'azionario in un secondo momento. Mi sembra un rigore a porta vuota, che ne dici?

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Simone, io dei pac attivi sui bond ma anche sulle azioni vedo qualche prezzo interessante. Finalmente vediamo rendimenti appetibili anche sulle obbligazioni

  • @maisterjj
    @maisterjj Год назад

    Niente pepe, solo un plauso alla tua obiettività!bravo.

  • @brandyhouse92
    @brandyhouse92 Год назад

    Maire tecnimont, da dividendi e ha fondamentali eccezionali, cosa ne pensi?

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Non mi è mai piaciuta. Dividendo altalenante (proprio quest’anno tagliato del 30%), azzerato nel 2020

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Год назад +1

    Le obbligazioni a 10 o 20 anni hanno un potenziale di crescita di 10/20 punti percentuali nei prossimi anni secondo me. Prima o poi i tassi BCE si ridimensioneranno...

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao Andrea, grazie per l'opinione che mi sento di condividere

  • @Roberto-s3h
    @Roberto-s3h 2 месяца назад +1

    L'errore principale è di approcciarsi agli investimenti con la mentalita' " tutto e subito".
    Senza la necessaria pazienza

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  2 месяца назад

      PAZIENZA è una parola che mi piace tantissimo!

  • @francescomarziani3681
    @francescomarziani3681 Год назад

    Robert Schiller diceva che le persone meno abbienti dovrebbero avere una forte componente obbligazionaria in portafoglio (fonte : euforia irrazionale, ultimo capitolo dedicato ai fondi pensione)

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Grazie Francesco per la condivisione. Questa cosa non la sapevo!

  • @pierpaolodannunzio6043
    @pierpaolodannunzio6043 Год назад +1

    Grazie per il "povero" sono io. 😂 La prendo sportivamente. Possa durare, diceva mio nonno

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Ciao Pierpaolo, il commento al quale mi riferivo non era il tuo

  • @CatyRoby
    @CatyRoby Год назад +3

    Per quanto mi senta onorato che tu abbia trovato il tempo per farmi un video per rispondere al commento dell'altra volta, e per questo ti ringrazio, Lorenzo non so se tu creda alla market efficent theory, magari sbaglio ma certe volte mi sembra la segua, dicendo che non si può sapere le cose come vanno sia in azionario che obbligazionario, per poi ucciderti con le tue stesse mani dicendo e cito "era ovvio che i tassi andassero a crescere arrivati a 0", tutto molto bello e facile da dire dopo che i tassi sono schizzati alle stelle in meno di 6 mesi, ma se fosse stato così tanto ovvio come dici perché non sei andato all in su uno short obbligazionario a 100 anni che probabilmente ha perso un 50% se non di più ? Non sto dicendo che tu non ti informi o che le cose non le sappia, le basi certo non ti mancano ma ci sono un paio di meccaniche su come funzionano veramente le cose nel mondo della finanza che è ovvio tu non sia a conoscenza, es comparare obbligazioni a rendimenti simili a individual dividend stock dando per scontato che abbiano lo stesso rischio e rendimenti simili solo perché hanno un dividendo più o meno uguale (almeno così mi hai dato l'impressione nel video) qui stai non solo facendo un errore grossolano di confronto tra mele e carri armati, perché non puoi mettere la stabilità, volatilità di uno stato con quella di una dividend stock singola/ ma anche etf, solo per il rendimento da dividendo, che come ti ripeto sempre i dividendi non solo soldi gratis, ma una parte del totale dei rendimenti di un asset class insieme all'apprezzamento, che è la vera cosa su cui bisogna incentrarsi.
    Seconda cosa anche non investire somme che avresti dovuto investire in azionario è fare market timing, perche stai cambiando gli obbiettivi mentre li stai raggingendo perche cambia il contesto economico finanziario, se dovevi investire a 5 anni per la macchina è una cosa ( comunque non si va per gli etf obbligazionari perche non risolvi il problema della volatilita ma vai semplicemente per obbligazioni singole e via almeno il rischio è 0 da vero) una cosa è dire le obbligazioni rendono tanto e l'azionario è caro quindi cerco rendimenti da lì, c'è un video di paolo coletti che distrugge questa teoria del preferire obbligazionario quando ha ottimi rendimenti all'azionario, che dimostra come sia una pessima strategia. Come già detto non so dove studi e come ti informi ma se veramente credi che i mercati siano piuttosto efficenti e che valutino in modo anticipiatorio la maggior parte delle info presenti nel web, ti consiglio caldamente di cambiare fonti e non per fare lo sborone o quello che ne sa di più di te, per l'amor del cielo stai cercando di aiutare il prossimo tuo insegnando le basi di una sensata "convivenza con il proprio denaro e come usarlo al meglio" e per questo hai tutto il mio rispetto e stima (sto studiando per diventare consulente finanziario indipendente quindi cerco di informarmi da più siti e fonti affidabili possibili) ma quello che dici in questo video è studiato essere inesatto e fuorviante. Il mio obbiettivi qui è quello di fare una critica costruttiva e non di imporre il mio pensiero, qui parliamo di matematica e studi, non c'è spazio "per il secondo me", le cose vanno provate sulla carta sennò chiunque le dica sta dicendo fesserie, indipendentemente sia un premio nobel o l'ultimo degli ultimi. Quindi mi piacerebbe sapere come la pensi sulla teoria dei mercati efficenti e su che studi basi i tuoi ragionamenti. Grazie ancora per il video e spero di esserti d'aiuto

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад +1

      Scusa se mi intrometto facendoti una domanda: da quanti anni investi nei mercati finanziari?
      Conosci il detto: in teoria teoria e pratica sono la stessa cosa in pratica è diverso?
      Citando la matematica di Coletti verifica la sua teoria con la sua pratica reale verificando tu stesso quanto negli investimenti essere geni di matematica non sia il punto di vantaggio quanto invece lo siano le norme di buonsenso e autocontrollo (non misurabili dalla matematica).
      Il buonsenso avrebbe fatto investire su etf obbligazionari a tassi zero?
      Il buonsenso avrebbe fatto aprire short da te citato?
      Prova a rispondere con il buonsenso così da metterti dalla parte del ragionamento di Lorenzo.
      Ricordiamoci che Lorenzo è uno dei pochi che trasmuta in risultati concreti e reali la matematica degli investimenti e i suoi ragionamenti e lo fa da anni.
      Con esito positivo e misurabile.
      E non a parole ma nei fatti.
      Cosa rarissima oggi, caso più unico che raro ed esempio per una moltitudine di persone che hanno stipendi nella norma e che possono concretamente osservare e imparare dalla pratica, non dalla teoria.
      Per quanto io abbia visioni diverse dalle sue su alcuni aspetti, lo considero un caso eccellente di cosa possa regalarci il lavoro e l'informazione altrui valida per chi sa dove cercarla.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao e grazie per il punto di vista, ma credo che tu abbia interpretato male questo video in tantissimi punti di vista. Investire in obbligazioni a rendimenti zero era assolutamente inutile, a me è sembrata una cosa addirittura banale da dire vista la sua ovvietà. Ovviamente non aveva senso (e secondo me non hai mai senso) andare short, perché nessuno sapeva quando e con quale intensità sarebbero saliti i tassi. Potevamo sapere solo che i tassi sarebbero prima o poi saliti. Tanto valeva lasciare i soldi liquidi anziché vincolarli a rendimenti zero.
      Adesso le cose sono cambiate, se mi offrono un 4 o 5% sulle obbligazioni dico "perché no?". Questo ovviamente è opinabile. C'è chi non vuole obbligazioni, c'è anche chi non vuole azioni. Quando sarai consulente finanziario penso che ti scontrerai con tante persone che rifiuteranno azioni solo perché hanno sempre reso di più delle obbligazioni e quindi dovrai trovare delle alternative. Perché il tuo obiettivo non sarà quello di farli guadagnare il più possibile, ma quello di renderli sereni, consapevoli e proteggere i loro risparmi.
      Tornando alle obbligazioni lo stesso Benjamin Graham diceva che il portafoglio doveva oscillare tra il 25|75 e il 75|25, anche in base alla opportunità dei rendimenti obbligazionari.
      Sul discorso dei mercati efficienti, credo che nel lungo periodo lo siano, nel breve quasi mai. Nel breve vivono di emozioni e di aspettative. Le emozioni le possiamo imbrigliare, le aspettative sono soggette a errori perché il futuro è incerto

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +2

      Per me Lorenzo dai suoi ragionamenti parte dal presupposto che 4-5% di rendimento medio annuo sia ottimo. Eliminando questo assioma penso saremmo tutti d'accordo ahaha

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@The_villains_of_Palermo per un portafoglio bilanciato un 5% sarebbe un bel risultato

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +2

      @@lorenzodividendi è tutto relativo. Se metti nel piatto mezzo milione di euro questo 5% ti dà 25.000 annui ed ottimo essendo più dello stipendio medio di un italiano. Ma con le disponibilità medie da dedicare agli investimenti di noi poveri servi della gleba 5% è niente, solo illusione che stiamo guadagnando. Se ci metti inflazione il 5% ecco che diventa 3%, ci aggiungi il 26% di tasse ed è ancora più basso. Con tali rendimenti vedi l'effetto compounding dopo 40 e più anni, un'attesa troppo grande per godere veramente di questi sacrifici nella nostra vita terrena.

  • @Illuministacontemporaneo
    @Illuministacontemporaneo 10 месяцев назад +1

    Ciao Lorenzo, concordo, ognuno deve scegli in base ai propri obiettivi. Ho 44 anni investo 100% market timing + dividenti azionario (Italia - Germania ed USA) e vendita covered call. Nel 2022 ho fatto il +42% nel 2023 il +18% ... lordo ovviamente !

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  10 месяцев назад

      Un 2022 eccezionale e in controtendenza 😲👏

  • @ilredeidividendi
    @ilredeidividendi Год назад +4

    Se si poteva tornare indietro compravo solo 3 etf Nasdaq, USDV e QYLD invece ho comprato di tutto… obbligazioni, Bitcoin, azioni, certificati, derivati..😊

    • @deliatuning1456
      @deliatuning1456 Год назад +3

      Se si potesse tornare indietro comprerei solo Bitcoin😂

    • @andreatesta2266
      @andreatesta2266 Год назад +3

      Tornando indietro scommettevo tutti i miei soldi sulla vittoria del Leicester che era quotata 5000 a 1...😂

    • @ilredeidividendi
      @ilredeidividendi Год назад

      @@deliatuning1456 ne avevo uno tondo nel 2017 pagato 2500 dollari 😱

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +1

      In finanza la semplicità è quella che premia, si è sempre in tempo per rimediare ai propri errori. Io ho iniziato col piede giusto puntando solo su due semplici strumenti + 1 temporaneo per recupero minus: ETF WORLD SRI per il core del portafoglio, ETF semiconduttori per massimizzare l'effetto compounding, ETC palladio per compensare le minus che inevitabilmente becca anche un lazy con qualche commissione qua e la.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +2

      Eh Fede, potendo tornare indietro... Ma non si può

  • @Katakuri1000
    @Katakuri1000 Год назад +1

    Ottimo video Lorenzo!
    Dai che mancano 20 iscritti!!!! Per i 10.000 :D
    (Non mi ricordo se lo avevo scritto) Ti ho consigliato anche Off-Line ad alcuni miei colleghi, il tuo canale è ottimo per chi deve iniziare!

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Grazie mille per la pubblicità!
      Direi che la prossima settimana arriviamo a 10k

  • @gm5673
    @gm5673 Год назад +4

    Oh Lorenzo, ma perché non pensi di pubblicare sul tuo mensile anche una tua attività in tempo reale sulle opzioni (se già non lo fai)? Sarebbe un ottimo spunto per chi si ispira alla tua strategia e condivide i tuoi obiettivi

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao, per adesso non è previsto. Valuterò in futuro. Grazie comunque per l'idea

  • @spmail62
    @spmail62 Год назад +1

    Condivisibile, ma etf obbligazionari rating A con resa 4% da dividendo non capisco a cosa ti riferisci, puoi fare esempi?
    O quel 4% prevede la rivalutazione quota (che però è una speranza più che una certezza)?

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      I bond americani rendono tra il 4 e il 5%

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад +1

      @@lorenzodividendi ma ti riferisci a treasury corti quindi 1 max 2 anni.
      Non etf governativi perché questo 4% non capisco da dove viene.
      O parli di corporate?
      Puoi specificare?

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@spmail62 i titoli di stato Americani a 1 e 2 anni rendono più del 5%. Allungando la durata I rendimenti si abbassano ma restano sopra al 4%. E rispetto ai corporate hanno tassazione 12,5

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад +1

      @@lorenzodividendi Si ok, quindi parlando del 4% ti riferivi a singoli bond treasury usa di media durata e al lordo della tassazione. Ora mi torna il discorso, pensavo parlavi di netto e pensavo che ti riferivi ad etf (in quanto io non conosco etf di bond governativi usa che staccano 4% di dividendo).
      Grazie per le risposte👋

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@spmail62 credo che al momento non stacchino ancora il 4%. Ci vorrà tempo. Ma il rendimento in pancia è quello, dato da cedole e rivalutazione del prezzo

  • @donatopuledro204
    @donatopuledro204 Год назад

    i poveri fanno fatica ad arrivare a fine mese, non hanno nulla da investire

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +1

      ETF World SRI della i-Shares nel momento in cui scrivo costa meno di 10 €/quota. Ciò significa che si può investire anche con PAC 10€/mese a zero commissioni su directa. Abbiamo finito con le scuse? Piuttosto tagliate le spese inutili come sigarette, gratta e vinci, colazione al bar e così via e vedete come li trovate i soldi per investire anche da poveri.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Se si fanno ragionamenti di questo tipo credo ci si fermi al titolo senza ascoltare il contenuto

  • @fabioturchi8425
    @fabioturchi8425 Год назад

    J

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 Год назад +1

    Chi dice che gli etf obbligazionari ora non sono buoni...dirgli che è un vero asino in finanza ...è un regalo

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад +1

      AGGH, ETF obbligazionario considerato il migliore poiché il più diversificato, rendimento medio annuo -1,5% (SEGNO MENO, COLORE ROSSO) per giunta AL LORDO DELL'INFLAZIONE. Studiati i grafici su JustETF, visto che tu non sei asino suppongo non avrai problemi a calcolare il rendimento medio annuo a partire dal grafico storico mostrato 😅

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      @@The_villains_of_Palermo il problema è che guardi un grafico che non può che essere negativo vista la situazione dei tassi degli ultimi 10 anni. Adesso la politica monetaria è totalmente cambiata. Sugli etf obbligazionari bisogna fare analisi molto più complesse

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад +1

      Ciao Antonio, dai, non scadiamo nelle offese 😅
      Però accumulare etf obbligazionari in questo momento mi sembra troppo goloso e non mi lascio perdere l’occasione con diversi PAC attivi

  • @cg3386
    @cg3386 Год назад +1

    Se sei povero rimani povero

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад

      A meno che non sei disposto a fare scelte che la maggior parte non è disposta a fare.

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Non sono d'accordo. Io non credo di essere ricco, ma partendo da zero a 24 anni mi sono costruito qualcosa che mi fa sentire tranquillo. Bisogna volerlo e fare sacrifici. Non è per tutti, ma ci si può provare

  • @crysstef9034
    @crysstef9034 Год назад

    ma se son poveri cosa cazzo devono investire ?????? I DEBITI .......

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo Год назад

      Quindi chi non ha debiti allora è ricco e sei povero solo se hai debiti. LOL

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi  Год назад

      Se si fanno ragionamenti di questo tipo credo ci si fermi al titolo senza ascoltare il contenuto