"Review Bombing e i casi Helldivers e Tarkov: necessità o vergogna?" - Effigie News #15

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 135

  • @darionasti1221
    @darionasti1221 4 месяца назад +160

    Questa costanza con le effigi delle news scalda il cuore dopo tutta l'attesa

  • @Zambelli-Music
    @Zambelli-Music 4 месяца назад +81

    "E' un uroboro di cazzi."
    Si, viviamo nella timeline migliore. Ti voglio bene Mike.

    • @lord6992
      @lord6992 4 месяца назад +5

      Si sente l'influenza di cydo

  • @riccardomazzaro1901
    @riccardomazzaro1901 4 месяца назад +16

    Quanto mi piacciono le effigi delle news, hanno dato nuova vita al canale.

  • @Salderosan99
    @Salderosan99 4 месяца назад +6

    Piccola correzione a questo video eccellente.
    Al minuto 11:39, quello nell'immagine non è il CEO di Arrowhead azienda sviluppatrice di videogiochi, ma di "Arrowhead Pharmaceuticals", tutt'altra cosa.
    Quando è stato realizzato il video il CEO era John Pilestedt, sostituito recentemente da Shams Jorjani.

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  4 месяца назад +7

      Gentilissimo! Prendo la frusta e vado dall'Editor. *rumore di passi nell'oscurità

    • @grandekeba
      @grandekeba 4 месяца назад +1

      Ahahah

  • @mattiag1846
    @mattiag1846 4 месяца назад +46

    Con helldivers 2 è inspiegabile come non abbiano pensato a quelle nazioni in cui NON è possibile creare un PSN! dovrebbe essere una delle prime cose che pensi quando vendi un gioco

    • @gufostanco220
      @gufostanco220 4 месяца назад +1

      La cosa che mi spaventa é che non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che davvero non ci avessero pensato

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 4 месяца назад +8

      Secondo me in Sony non ci hanno pensato ai paesi che non hanno la possibilità di fare la PSN perché per Sony quei paesi " non esistono" nel loro mercato perché fanno pochi numeri.

    • @airproci
      @airproci 4 месяца назад +2

      ​@@TheOmbra77peccato che il gioco abbia perso intorno al 60% dei utenti con quei utenti che non possono più giocare

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 4 месяца назад

      @@airproci ma se adesso il PSN non è più obbligatorio e per quanto tanti piccoli fanno un numero grosso non è che il 60% è stato fatto quando è scoppiato il problema e molti che comunque potevano hanno comunque preferito non fare il pns e ora sono ritornati a giocarlo?

    • @airproci
      @airproci 4 месяца назад +1

      @@TheOmbra77 ti ricordo che steam ha rimosso il gioco dove non è disponibile fare il PSN anche se ora non è più un obbligo quindi quel 60% circa non sarà più tale ma comunque è una bella fetta che helldivers 2 ha perso per colpa della Sony

  • @Essemito2
    @Essemito2 4 месяца назад +20

    è ora che ci siano piu persone che denuncino tutte le schifezze come faceva TB

  • @FrancescoBove-lj4pn
    @FrancescoBove-lj4pn 4 месяца назад +1

    È bello poter vedere questa costanza con le news, grande Mike continua così ❤

  • @emanuelemanino8485
    @emanuelemanino8485 4 месяца назад +2

    Bello vedere che la storia si ripete. Tutto molto simile a quanto successo con Total War: Pharaoh l'autunno scorso.
    Comunque io vorrei tanto che Steam si decidesse a prendere una posizione forte, e forse anche impopolare, e imponesse un divieto a tutte le aziende che vogliono usare la loro piattaforma per vendere i propri giochi di obbligare gli utenti a farsi account esterni. (Ripeto, OBBLIGO, se è facoltativo e qualcuno lo vuole fare comunque è liberissimo)

  • @giuliovattuone274
    @giuliovattuone274 4 месяца назад +10

    Mi aspettavo una lancia spezzata al review bombing positivo citando il caso Nier Automata, il quale al momento in cui la versione ben funzionante venne pubblicata sul gampass, ma su steam mantenuta la schifezza senza alcun update venne bombardato. Il review bombing fu tale che le versioni vennero pareggiate. Epilogo ben più che meritato per un opera tale!

  • @irongolem0999
    @irongolem0999 4 месяца назад +2

    WE DIVE TOGHEDER OR WE DON’T DIVE AT ALL! era lo slogan che i giocatori spammavano durante il review bombing, ho vissuto di persona questa “apocalisse” e ho potuto assistere alla potenza di una delle community più forti e unite che abbia mai visto. Sony e Harrow Head hanno insegnato ai player come combattere insieme per un fronte comune, non potevano aspettarsi di meno come reazione del pubblico a un’evento simile.

  • @Remuran
    @Remuran 4 месяца назад +1

    Che bello vedere tutte queste effigi delle news mike

  • @brunlorenz99
    @brunlorenz99 4 месяца назад +22

    L'effigie delle news raffresca l'aria qui sul canale principale ogni volta che viene caricato.
    In termini solo che lodativi, è per me come quella "piccola newsletter" di qualità a cui ti iscrivi e che aspetti mensilmente. Sai benissimo che non è il giornale che leggi ogni giorno per aggiornarti, ma sai comunque bene che, quando finalmente esce, fai il punto della situazione con occhio critico ed analisi approfondita. Sono contento che, come sempre ripetuto e assicurato da ormai mesi, la qualità dei video è rimasta agli stessi livelli di sempre (anzi direi migliorata) e la quantità stia aumentando esponenzialmente.
    A proposito di newsletter...in un futuro Sab *.0 sarebbe bello avere contenuti simili magari su di una piattaforma dedicata al di fuori di youtube 👀

  • @Greenyze1
    @Greenyze1 4 месяца назад

    Ancora una volta, mi permetti di essere orgoglioso di seguire attentamente lo sviluppo di tutti i tuoi progetti anche prendendo una posizione decisa e netta su questo delicato tema, sottolineando che non si può "far di tutto l'erba un fascio" rispetto al review bombing e come in questo specifico caso abbia avuto un valore non trascurabile a difesa dei diritti del consumatore. Sono molto contento di sentire che ti esporrai direttamente in futuro quando e se ci saranno - sperando che accada il meno possibile - altre situazioni simili.

  • @saveriomitchell9851
    @saveriomitchell9851 4 месяца назад +16

    che bello questo 4.0 stai andando a mille ❤

  • @soul-5
    @soul-5 4 месяца назад

    questo format è spettacolare. davvero il tuo migliore format. io guardo tantissime news sui videogiochi, e non scherzo quando dico che batti colossi del giornalismo videoludico con queste effigi nelle news. pazzesco.

  • @massimiliano.semeraro
    @massimiliano.semeraro 4 месяца назад +1

    Io amo questo format, grazie! ❤️

  • @mlivraghi
    @mlivraghi 4 месяца назад +1

    Mamma mia che schifo queste scelte. Non è possibile che non sapessero e prevedessero la negatività di certe scelte, ma come dici tu hanno fatto un processo a sotrazione. Do un chilo di merda a tutti i miei giocatori e poi ne tolgo pian piano un po' fino a quando non la ritengono accettabile, lasciandogliene comunque un po'. Che schifo.
    Grazie per l'attenta e completa analisi della situazione, ottimo video

  • @hohenheim8995
    @hohenheim8995 4 месяца назад

    Minuto 29:00 - Ho apprezzato e ascoltato con grande attenzione questa puntata, non solo perché i due esempi riportati e illustrati dal buon Mike sono esemplari del modo in cui viene operato il review bombing, ma soprattutto per la sua presa di posizione in merito a questa situazione. Una scelta, a mio parere, non scontata e molto importante da molti punti di vista, soprattutto dal punto di vista educativo “videludicamente parlando” del videogiocatore.

  • @marcomarchetti588
    @marcomarchetti588 4 месяца назад +13

    Che bella sorpresa anche oggi mike ❤

  • @TotoSaan
    @TotoSaan 4 месяца назад +1

    Grazie Mike, sono video super interessanti !

  • @B2bAlive
    @B2bAlive 4 месяца назад +2

    completamente d'accordo con te su tutta la linea Sab.

  • @mikk31984
    @mikk31984 4 месяца назад

    Uno dei miei format preferiti, davvero bello e godibile!

  • @Dottor_Zarcon
    @Dottor_Zarcon 4 месяца назад +1

    Io solitamente non riesco a seguire il buon Mike perché per il mio gusto personalissimo è troppo prolisso, però devo dire che una mezz'ora di news ben argomentate e comunque sul pezzo nonostante la leggera distanza temporale, una mezz'ora senza pubblicità di RUclips è stata per me una goduria 😂

  • @TheDarkJoker__
    @TheDarkJoker__ 4 месяца назад

    Ed alla fine quel che disse Sab nel talkshow con Yotobi " Il mio trasloco" è diventato realtà nel 2024,effigi delle news con costanza,serie che vanno avanti sul secondo canale e live tutto in contemporanea,we made it! ❤

  • @thefredrockshow
    @thefredrockshow 4 месяца назад +1

    da esterno che non ha giocato nè è interessato / può permettersi di giocare a nessuno dei titoli menzionati del video, l'unica cosa che mi viene da dire è ottimo lavoro da parte di Valve che come al solito si mostra dalla parte degli utenti, tutelandoli al 100%, e un grande gg alla community e ai dev di Helldivers

  • @finmat95
    @finmat95 4 месяца назад +7

    La questione Helldivers 2 ha puntato i fari verso un altro problema a mio modo di vedere.: il requisito di collegarsi ad un account PSN.
    A me non importa niente delle politiche di SONY e anche se ho un account PSN avendo avuto le sue console, su PC non ho alcuna intenzione di collegare l'account, perchè non voglio, perchè non devo e perchè sono servizi diversi di aziende diverse che hanno operato in settori diversi, il PSN è un servizio delle console SONY. Il fatto di dover collegare l'account, un po' come il login su launcher proprietari, mette subito in chiaro una posizione di potere, ogni volta che si avvia il titolo è come se SONY ti stesse dicendo "Guarda bene a chi devi chiedere il permesso per giocare, alla mia porta devi prima bussare, e se io decidessi di chiuderla per qualsiasi motivo tu a questo titolo non ci giochi più". Che è sbagliatissimo e inaccettabile. Perchè il PSN non ha NIENTE a che fare con questi titoli e NIENTE a che fare con Steam. E' un modo per fare contenti gli stakeholders e gli azionisti mostrando il numero di iscritti al servizio? non mi interessa, avessi voluto un account PSN mi sarei preso una PS5 e mi sarei giocato Helldrivers 2 lì.
    Anche God Of War Ragnarok e Until Dawn sono stati annunciati con questo obbligo, e purtroppo dovrò rinunciare ad acquistarli legalmente finchè ci sarà questo requisito.
    E notare questo ultimo e sottile dettaglio: io possiedo questi titoli su PlayStation, come The Last Of Us anche, questi titoli che un tempo erano esclusive. SONY ha tutti questi dati, sa benissimo quante copie ho comprato per quali console e quanti soldi ha ricevuto da me (fin troppi). SONY sa tutto. E mi chiede di collegare l'account, perchè?
    "Ehy SONY, io ho comprato questi titoli per le tue console, quindi ti risulta che io li abbia già pagati, giusto?"
    "Sì"
    "Ho preso anche le versioni remastered/remake comprandole a parte quando erano disponibili sulla console della generazione successiva, quindi tu hai già la dimostrazione di aver ricevuto da me un sacco di soldi, giusto?"
    "Sì"
    "Se collegassi il mio account a quello di Steam, tu vedresti che sto comprando lo stesso gioco per l'ennesima volta, sarebbe bello che lo ottenessi, in questo modo, gratuitamente o fortemente scontato."
    "Questo ha senso"
    "Allora FALLO!"
    "O COLLEGHI L'ACCOUNT O NON GIOCHI, CHIARO?"

  • @leonardorighi5271
    @leonardorighi5271 4 месяца назад +3

    Ma non esistono delle associazioni consumatori per i prodotti digitali? In questo modo le aziende potrebbero avere dei feedback da comunicati ufficiali di associazioni che dimostrerebbero la problematica in maniera più civile e precisa

  • @IroShukura
    @IroShukura 4 месяца назад

    oooh una puntata che avevo richiesto da Febbraio ❤ Da giocatore di Helldivers 2, vedendogli fare gli up and down, so felice di come gli sviluppatori stan gestendo il gioco. Vero free to play fatto ed atto unicamente al divertimento.
    Detto questo considero ció che è stato fatto per il psn non del tutto completo, non finchè si chiarirá del tutto il problema delle nazioni bloccate dal giocarci su steam, in un era che con una vpn si puó bypassare la cosa.

  • @pobino777
    @pobino777 4 месяца назад

    “Una nucleare radioattiva” is the new grande lago salato di taglia colossale

  • @OneVision93
    @OneVision93 4 месяца назад

    Effigie spettacolare di casi molto interessanti ed importanti!

  • @markus1522
    @markus1522 4 месяца назад +1

    Che situazioni!🤯🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
    Helldivers 2 ho seguito tutta la vicenda dall'inizio (anche se non provo interesse per il videogioco)
    Era chiara l'intenzione di Sony (sicurezza?🤷🏻‍♂️😂), voler portare nelle loro "grinfie" gli utenti PC...
    Esatto stava scritto li dall'inizio!
    E su questo non si può dare colpa alla "grande S", invece si può sulla comunicazione (ahahahaha come hai detto? Sbrigatevi 2 giorni, vi attaccate ahahahah) e sulla gestione👍🏻👌🏻
    Per il resto sono convinto, che gli accordi presi dovevano essere rispettati.
    Troppo comodo vedere solo un lato della medaglia!
    Io sono una persona, che ODIA il review bombing...
    Come hai detto spesso viene utilizzato un malo modo, e questo mi crea dei problemi non nel tollerarlo, ma proprio nel vederlo!
    Per me è come leggere i commenti estremisti, della propaganda anti/pro-woke oppure da console war, ma in questo caso...
    Le motivazioni sono sensate!
    In questi casi (rari) posso anche accettarlo!
    Come con il caso di Tarkov, di questo non sapevo assolutamente nulla...
    E sono sollevato di non essere in mezzo alle persone che hanno supportato il titolo (nonostante il dispiacere per Fraws😢👍🏻)
    Questa cosa è veramente uno scandalo scammoso!
    P.S.
    Sono con te al 100% Mike...
    Però ci devi informare👍🏻👌🏻
    Così andiamo tutti, con il review bombing! (Ca..i loro ahahahah)

  • @20Facce
    @20Facce 4 месяца назад

    Io non voglio sminuire il resto del contenuto, comunque molto interessante e preciso, ma “Oroboro di cazzi” sarà il mio nuovo mantra di vita.

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 4 месяца назад

    28:44 Sabaku No Rules

  • @harktz983
    @harktz983 4 месяца назад

    Perfettamente d'accordo su tutto anche a sto giro. Non vedo l'ora di sentire i tuoi pensieri su Assassin's Shadows, e sarebbe molto interessante anche un discoro sulla censura (?) di Stellar Blade, sulla localizzazione dei giochi giapponesi che spesso si prendono troppa libertà (?), sul caso Sweet Baby Inc. e l'inclusione a tutti i costi (?), ecc. ecc. ecc.

  • @andreaolivieri2709
    @andreaolivieri2709 4 месяца назад

    Piccolo appunto sulla questione dei paesi esclusi dal PSN: attualmente, se qualcuno aveva comprato Helldivers prima della situazione con Sony è comunque possibile giocare al titolo, risulta però impossibile comprare ex novo una copia del gioco per nuovi utenti.
    Comunque complimenti per il video!

  • @xtalpax902
    @xtalpax902 4 месяца назад

    Solidarietà per le prese di posizione future👍
    Ci sono casi di review bombing per una causa giusta come questi due o magari che so, overwatch "2" e simili, però oltre i casi quasi palesi(per chi si informa o che si intende di videogiochi)ci sono anche reviews un po nel mezzo,come Dragons Dogma 2,dove chi si lamentava delle prestazioni veniva messo sullo stesso piano di chi si lamentava per il presunto Pay to Win; distinguere i casi positivi e negativi alle volte é complicato,ma sbaglio o ultimamente sono le aziende che più passa il tempo più le stanno provando tutte,lasciandosi prendere la mano?
    Poi off topic,quando uscirà Shadows of the Erdtree,queste effigie continueranno o andranno in standy?

  • @eugeniofavini8771
    @eugeniofavini8771 4 месяца назад

    Tosta come conclusione, si percepisce che non è stata a cuor leggero

  • @itscetriolojhoo4920
    @itscetriolojhoo4920 4 месяца назад +13

    Sab hai pensato di fare una effige sulla recente controversia di Riot sul mettere una skin a 500€, che dovrebbe essere collegata alla commemorazione di un player (Faker) ?
    So che non hai mai troppo trattato quel mondo, ma potrebbe essere interessante, forse (?) vista anche la reazione che sta avendo la community (ci si sta mettendo d'accordo per perma bannare in ogni partita il personaggio per cui verrà fatta la skin, in segno di protesta)

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 4 месяца назад +2

      ora mai, non fa notizia più nulla è ci caschiamo anche qui

    • @itscetriolojhoo4920
      @itscetriolojhoo4920 4 месяца назад +2

      @@arivel-we1ex eh?

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 4 месяца назад +3

      @@itscetriolojhoo4920 ogni cosa c'è la beviamo, e poi ci lamentiamo sempre

    • @v0ldy54
      @v0ldy54 4 месяца назад +3

      boh sinceramente non è un caso che si può confrontare con questi, per Tarkov e Helldiver si parla di truffa e violazione di contratto, su LoL è un cosmetico che nessuno ti obbliga a comprare e che non ti offre nessun vantaggio in gioco.

    • @itscetriolojhoo4920
      @itscetriolojhoo4920 4 месяца назад +3

      @@v0ldy54 secondo questa logica non aveva senso nemmeno fare la effige sul caso delle micro transazioni di Dragons Dogma/Capcom, eppure

  • @airproci
    @airproci 4 месяца назад +1

    Senza togliere nulla al video di per se completo. Vorrei aggiungere che il l'ex CEO di arrowhead ora CCO ha dichiarato personalmente che l'azienda è lui in primis non sono privi di colpe che a mio avviso è segno di grande onesta e maturità pur sapendo di aver fatto una cappellata laddove una Sony ha postato un post di "scuse" asettico e probabilmente automatico (per non dire scritto da un IA) Dicendo che devono ancora capire il loro pubblico PC quando potevano tranquillamente comprenderlo senza agire come i PORCORATIVI che sono.

  • @kiiro772
    @kiiro772 4 месяца назад

    Io il review bombing lo vedo sempre come qualcosa di, magari non positivo, ma sempre molto utile. Non da prendere alla lettera, non per unirsi alle shitstorm, ma da prendere come indicazione che forse qualcosa che non va c'e'. E' partita una protesta, meglio informarsi e capire cosa e' successo. Magari e' un "capriccio", come dici tu, magari sono gravi problemi tecnici che rendono il gioco quasi ingiocabile.
    (Grande video come al solito, continuo a farti i complimenti per queste news).

  • @gianfrancopietro1330
    @gianfrancopietro1330 4 месяца назад

    Mi sarei accontentato anche di una risposta scritta al commento sotto la precedente effigie, ma un intero video va oltre le aspettative. Grazie per il lavoro che svolgi per produrre le effigi.
    Rimborsi e recensioni sono strumenti che abbiamo il diritto di utilizzare nel nostro "capitalismo democratico" per esprimere la nostra opinione su un prodotto, o come si è visto, su una scelta aziendale. Da questa libertà ne consegue ovviamente che qualcuno li possa utilizzare per infantile capriccio. Complimenti per la coraggiosa scelta a fine video, i numeri sono indiscutibilmente importanti, ma anche l'intervento di persone pubbliche lo è perché sono un agglomerato rappresentativo di consensi con tutto, però, quello che ne può scaturire, ecco perché coraggiosa. Essendo te una persona che prima di parlare pensa non credo ci sia bisogno di preoccuparsi. Vai avanti così

  • @rkhc_yoruna5976
    @rkhc_yoruna5976 4 месяца назад +1

    Queste forme di mancanza di rispetto mi pare stiano diventando sempre più diffuse (e non solo in ambito videoludico) e temo ci si stia pericolosamente abituando
    Per questo credo sia importante creare e supportare spazi di discussione con VERA informazione come succede in questo canale e altri analoghi in Italia.
    "L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
    Keep up the good work

  • @Diablosff8
    @Diablosff8 4 месяца назад

    Ti stimo tantissimo!

  • @SuperTommox
    @SuperTommox 4 месяца назад

    Sono contento che Steam abbia concesso il refund a tutti quei giocatori che non potevano legalmente accedere al gioco che avevano COMPRATO.
    È un concetto più ampio che appartiene al discorso del right of ownership (Luois Rossman) ed è bello vedere Steam che lo rispetta.
    Mi piace anche il tuo pensiero finale. Se il review bombing funziona ed è basato su giusti principi è un ottima arma dei consumatori.
    Ps: queste effigie live sono ottime. I video classici tendono ad avere inquinamento visivo sullo schermo con troppe scritte e frasi un po complicate.

  • @SiriusValantine
    @SiriusValantine 4 месяца назад +4

    Mi sembra giusto. Il review bombing è una forma di protesta del tutto legittima per manifestare il proprio dissenso nei confronti di comportamenti illeciti. E rimarco la parola "illeciti" poiché nei due casi citati si tratta proprio di illeciti ai danni dei consumatori, i quali avrebbero potuto intraprendere azioni legali contro le rispettive compagnie (ma hai voglia a portarle a termine). Certo, come ogni strumento può essere abusato, ma è sempre meglio per tutti che esso esista, giacché il consumatore si trova quasi esclusivamente in una posizione di totale svantaggio nei confronti delle case produttrici di videogiochi, i quali non vengono tutt'oggi visti dalla legislatura al pari di normali beni di consumo. Non dimentichiamoci infatti che qualsiasi software house può arbitrariamente decidere di cancellare i loro giochi dalle nostre librerie digitali e non v'è nulla che possiamo fare per impedirlo.

    • @Marco-tb1uj
      @Marco-tb1uj 4 месяца назад

      ad esempio mass effect 3 e´stato recensito per quello che e´un gioco di ruolo che non ti permette di giocare di ruolo nel finale e fa collassare il gioco su se stesso.

    • @SiriusValantine
      @SiriusValantine 4 месяца назад

      @@Marco-tb1uj Mass Effect 3 rende vane anche le scelte dei capitoli precedenti. Ad esempio, reintroduce la regina dei Racni a prescindere dalle scelte nel primo gioco, ed a prescindere dalle scelte nel 3 lei e la sua prole comunque muoiono. E che dire del Protean come contenuto dlc (anch'esso dal finale insulso)? Insomma, anche dopo il "finale esteso" il terzo gioco rimane tutt'ora un terribile modo di concludere la saga di Shepard.

    • @AndrewTheUltraBoss99
      @AndrewTheUltraBoss99 4 месяца назад

      ​@@SiriusValantineio ho giocato Mass effect 3 di recente, ma scusa, che cosa dovrebbe servire il protean sul finale? È solo un sopravvissuto, la sua utilità viene nell'essere un testimone di quel che sarebbe accaduto e quello ha fatto.

    • @SiriusValantine
      @SiriusValantine 4 месяца назад

      @@AndrewTheUltraBoss99 Appunto. Potevano renderlo un condottiero in grado di cambiare le sorti della battaglia finale; oppure uno scienziato capace di curare i krogan senza sacrificare Mordin; od ancora, portarlo a riscoprire armi speciali perdute del suo popolo... ed invece è una mera comparsa senza spessore. Ma ehi, i soldi per il dlc ce li hanno fatti spendere per la curiosità, quindi come mera strategia commerciale per fare più soldi al lancio è stato efficace.

  • @Lorsettososos
    @Lorsettososos 4 месяца назад

    Ottima qualità di video, l'unica cosa penso non vada bene con le effigi è come devo per forza bloccare il video per leggere gli spunti a sinistra (escluso fonti che è giusto avere per esteso su schermo per chi vuole approfondire) per poi riuscire a seguire con attenzione il commentario. In ogni caso ribadisco ottima qualità.

  • @travelfix86
    @travelfix86 4 месяца назад +1

    Argomenti che sarebbe interessante discutere con Old Gen

  • @mkurt90
    @mkurt90 4 месяца назад

    Sei il nostro champion of Ash 🥲

  • @ambrosinestone
    @ambrosinestone 4 месяца назад

    Hanno fatto lo stesso con God of War:Ragnarok. Il primo mi è piaciuto e avrei avuto piacere di proseguirlo, ma a questa condizione possono anche tenerselo.

  • @emanuelecampo6265
    @emanuelecampo6265 4 месяца назад +1

    la prova che bullizzare le aziende funziona

  • @Enoel84
    @Enoel84 4 месяца назад

    Purtroppo o per fortuna le review bombing sono le manifestazioni 2.0 della generazione attuale, ce n’è qualcuna fatta per capriccio, ma ce ne sono anche di valide, ad ogni modo è sempre stato lo strumento del popolo per far valere i propri diritti.
    Complimenti per l’effige 👍🏻

  • @TheOmbra77
    @TheOmbra77 4 месяца назад

    Per quanto riguarda escape from tarcov è facile che il problema fosse di tipo economico visto che il loro paese ha una spesa militare circa al 30% del pil che sta crollando e con molto probabilità i costi di pc e server sono aumentati e sono difficili da trovare.
    Il Rewiev Bombing è l'unico o il più convincente mezzo che ha l'utente per far sentire la sua voce e nei casi come Helldivers II una volta risolto il problema si ha la possibilità ( su steam) di modificare o eliminare la propria recensione e dare la corretta opinione del gioco

  • @nicolobraghini1546
    @nicolobraghini1546 4 месяца назад +5

    Riguardo alla questione PSN: è confermato che GoW Ragnarok e Until Dawn richiederanno l'account del servizio Sony per essere giocati su Steam. Si stanno praticamente fottendo tutto il mercato dei paesi in cui il PSN non è disponibile. GG Sony ..

  • @carlolazzari814
    @carlolazzari814 4 месяца назад

    Su "E' un Ouroboro di cazzi" sono morto XD

  • @Akiraax91
    @Akiraax91 4 месяца назад

    Mike ma hai dato un occhiata a Star Citizen? RSI di predatorietà ne capisce molto e sembra essere completamente immune dalle conseguenze. Nel caso tu non abbia visto nulla ancora ti consiglio di informati. 👍

  • @ilgollonzo1830
    @ilgollonzo1830 4 месяца назад +4

    Contento che video come quello dei Prodigeek o Falconero siano serviti anche a te a passare dalla parte del consumatore, è la scelta giusta!

  • @finmat95
    @finmat95 4 месяца назад

    Non concordo sul fatto che il review bombing sia necessariamente il review negativo di massa, perchè anche i rari casi dove avviene il fenomeno opposto si ha sempre il fenomeno di massa che premia, ma è più che altro una questione di definizione.

  • @v0ldy54
    @v0ldy54 4 месяца назад

    Sia per Tarkov che per Helldivers gli unici a doversi vergognare sono i developer, quelli di Helldiver perlomeno han fatto marcia indietro, Tarkov invece si sta scavando al fossa ancora di più, assurdo quanto siano completamente distaccati dalla realtà e dalla percezione che ha di loro la community.

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 4 месяца назад +1

      ma nel caso di helldivers è palese che l account psn è interesse del publisher non dello sviluppatore

    • @AndrewTheUltraBoss99
      @AndrewTheUltraBoss99 4 месяца назад +1

      Ma assolutamente no, non è affatto mera colpa dei dev

  • @DHarmonBas
    @DHarmonBas 4 месяца назад

    Adoro.

  • @xfa93
    @xfa93 4 месяца назад

    Per quanto il problema degli account sia stata una svista clamorosa da parte di Sony meritevole delle critiche più severe possibili continuo ad essere dell'idea che il review bombing di hd2 abbia fatto più male che bene all'utenza.
    Non si può parlare della questione tralasciando completamente il fatto che dal 2006 le persone che vivono nei paesi non supportati (me incluso) creano account PSN senza essere mai stati bannati, è la stessa assistenza Sony a suggerire di selezionare un altro paese della lista se il proprio non è presente. E' una cosa abbastanza surreale ma è così che stanno le cose da sempre e continua ad essere così su console (sulla quale l'account rimane obbligatorio), io vivo in un paese non supportato ma posso tranquillamente comprare Ps5, creare un account PSN, accedere al PS store, comprare hd2 e giocarci senza nessun problema o paura di essere bannato.
    Adesso non c'è più l'obbligo dell'account su PC (grandissima vittoria /s) ma in compenso ne hd2 ne tutti i giochi futuri PS saranno disponibili all'acquisto in quei paesi, una reazione più moderata del pubblico secondo me avrebbe permesso a Sony di trovare una soluzione più ragionata per accontentare tutti. Spero che questo sia solo un periodo di transizione per Sony mentre cercano di espandere il PSN al resto del mondo.

  • @kaitino
    @kaitino 4 месяца назад

    Alla fine il mantello del review bombing non è uscito comunque (a quanto ne so)

  • @Alonerx24
    @Alonerx24 4 месяца назад

    Io onestamente non ho mai visto il review bombing come qualcosa di negativo: se un elemento x di un gioco piace così poco da portare la media di un gioco a 3 su metacritic, così sia.
    È il motivo per cui esiste la differenza tra l'opione della critica e l'opinione del pubblico: noi non siamo tenuti a valutare un videogioco in modo oggettivo e senza fare i "capricciosi", non è il nostro lavoro.
    So che commentando così sembrerò un po' un cogl****, ma è quello che penso.

    • @massimilianoomedorini9086
      @massimilianoomedorini9086 4 месяца назад +3

      Dipende. Se fai il review bombing tipo quello su the last of US parte 2 perché piangi che non dovevano fare morire Joel o perché " baby sembra un maschio, buu volete farci amare i trans" non va bene lo stesso. Non essere critici videoludici non vuole dire non comportarsi da essere pensante e razionale

  • @ChrisRaine_02
    @ChrisRaine_02 4 месяца назад +2

    *_The Crew_* questo deve essere l'argomento della prossima effige del mercato, hai capito bene " Effige *del mercato* " e non effige delle news perche l'argomento preservazione videoludica con the crew ha preso una virata ORRIBILE, tradotto volendo essere super sintetici qualsivoglia titolo online only sarà perso per sempre anche se acquistato a 70 euro in digitale o ancora peggio come nel caso di the crew anche fisico ovviamente eccezion' fatta per possibili ma non purtroppo garantite modalità off line contro i bot o il macro argomento pirateria e conversioni di sorta con server emulati o modalità offline messe a punto da modders (tradotto dei ragazzi nei loro garage) cmq credo che per far aprire gli occhi a tutti tutti servirà quando arriverà la chiusura dei server di WOW o di GTA ONLINE li se con the crew si è alzato un polverone con loro avverrà letteralmente l'inizio della fine del mercato dell'online only.

    • @ChrisRaine_02
      @ChrisRaine_02 4 месяца назад

      piccola aggiunta nel caso di the crew la situazione è ancora piu grave perche se non erro sfrutta la tecnologia dell'online asincrono tipo i souls per intenderci o death stranding tradotto vedi le auto sfrecciare sulle strade ma se le stimoli in qualsiasi modo non reagiscono umanamente per esempio mi è capitato piu volte di investire qualcuno e poi in segno d'amicizia iniziare a fare i cerchi per terra ma nessuno ha mai reagito si rimettevano in carreggiata e ripartivano come se niente fosse insomma i server servivano semplicemente per fare un ping quando veniva comprata un auto ovviamente per il discorso dell'acquisto della valuta alternativa utilizzabile al posto dei normali crediti ottenibili in game oppure o per quando si avviava una gara con altre persone
      (anche se su questo non posso confermarti dato che non mi è mai capitato di fare una gara con altri player ne so se era effettivamente possibile farlo)
      cmq in sintesi titolo pressochè offline acquistato da me come da molti altri non solo in fisico ma anche in digitale completamente rimosso nel caso del digital delivery impossibilitandoti direttamente il download con beffarda scritta su uplay che recita "non hai piu acceso a questo gioco. perchè non fai un salto al negozio per continuare la tua avventura?" e nel caso del fisico semplicemente impossibilitandoti per motivi ovviamente tecnici e non perche "sono brutti e cattivi e gni gni gni" l'accesso al gioco pervia della mancata connessione ai server. neanche fosse un damnazio memoriae ovviamente tutto cio è accaduto pervia del triste ma purtroppo anche comprensibile discorso aziendale del
      *_"quanto ci costa fare una patch offline"_*
      PS
      le cause principali della rimozione sono le licenze automobilistiche e le licenze musicali come esempi troviamo
      _[ Chevrolette camaro 2010 | Do i wanna know ]_

  • @YOSEPHALLEN92
    @YOSEPHALLEN92 4 месяца назад

    So che sembra scontato ma in realtà non lo è. Questi team non sempre hanno un reparto marketing funzionale e funzionante. Spesso già è tanto se hanno il social media manager su più di due social.
    Ci vogliono strategist, spin doctor e product manager dedicati. Evidentemente non c'è stato un buon dialogo coi vertici

  • @Marco-tb1uj
    @Marco-tb1uj 4 месяца назад

    mass effect 3 sará pure un´opera con un finale. Tuttavia, quel finale era una schifezza assurda ed impattava in maniera negativa anche i precedenti tre capitoli. Alcuni lo chiamano review bombing, altri le chiamano recensioni di un gioco con un finale penoso al punto tale da rovinare un´opera. Stiamo parlando di un rpg, scelte narrative e meccaniche rpg di roleplay fanno parte del computo finale.

  • @j0nnypepp496
    @j0nnypepp496 4 месяца назад

    io confido nella comunity che crei una mod per il pds di gow ragnarok , alla peggio si pirata , if buying isn't owning then pirating isn't stealing

  • @Neramie
    @Neramie 4 месяца назад

    affezionati* nella scheda di tarkov

  • @Essekappau
    @Essekappau 4 месяца назад

    Ma parlando da ignorante in materia e curioso dell'attuale mercato, non esiste un ente che si mette in mezzo a protezione/servizio del consumatore, tipo sindacato?
    Ovviamente anche opponendosi, nel caso in cui non ci fossero motivi validi per un review bombing?
    Che ne so, tipo quando vengono decise queste mosse predatorie (prendendo l'attuale esempio di Tarkob), ci sia qualcuno di ufficiale/autoritario che gli dica "ao, ma che te sei fumato?", che non sia un utente x (con tutte le ragioni) su internet?

  • @Espin04
    @Espin04 4 месяца назад

    C'è un estremo bisogno di definire una volta per tutte e in maniera inconfutabile il significato di DLC, altrimenti continuerà a succedere ciò che è successo con Tarkov

    • @cryptex94
      @cryptex94 4 месяца назад +1

      Non ce n'è bisogno, basta boicottare le aziende nel momento in cui avverti lo scam

  • @karlfranz8345
    @karlfranz8345 4 месяца назад +1

    Gli argomenti sono saldissimi e li condivido appieno ma l'Oroboro di cazzi mi darà gli incubi per settimane xD

  • @TomTomCreation
    @TomTomCreation 4 месяца назад

    Heemm...... mo' si vedrà 😅😮😊

  • @Flyas.
    @Flyas. 4 месяца назад +1

    Capisco la necessitá del PSN per Helldivers 2 (é un Game As a Service, perennemente e solamente online, ci sta) ma per God Of War Ragnarok? Pareri?

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 4 месяца назад

      beh è chiaro che sony userà tutte le sue carte migliori per far affacciare utenti pc all ecosistema ps, metteranno il psn su tutti i porting di ex esclusive grosse, in più la strategia sarà quella di fare gola agli utenti pc con i sequel sempre in esclusiva temporale dei giochi che hanno giocato su pc. (ad esempio adesso giocano gow2 su pc fra un po' fanno gow3 e sperano che l utente pc per non aspettare 1 2 anni si compra la ps5)

    • @Flyas.
      @Flyas. 4 месяца назад

      @@eredgorgoroth mossa non totalmente astuta da parte di Sony, dovrebbe sapere che già è tanto che molti player pc paghino quello che giocano (purtroppo). Ma credo se ne renderanno conto con il tempo.

  • @marcosampei97
    @marcosampei97 4 месяца назад

    piccolo off-topic che probabilmente mi sono perso, ma l’anima della scoperta + di death stranding e elden ring non escono più?

  • @Roxas986
    @Roxas986 4 месяца назад

    La domanda sorge spontanea, perché venderlo nei paesi dove non e possibile fare un account PSN ?

  • @denpsi
    @denpsi 4 месяца назад

    rispetto per mike

  • @leonardocarlotto4205
    @leonardocarlotto4205 4 месяца назад

    Qualcuno sa come si chiama il tema della open ed ending di snm?

  • @Elfambo
    @Elfambo 4 месяца назад +5

    Per come la vedo io, il review bombing in questo caso è necessario, ma lo è perché non esiste un organo che si occupa seriamente del consumatore videoludico.
    I videogiocatori non si sentono rappresentati da un organo che gestisce i loro interessi e combatta trust e predatorietà. Di norma, anche ammesso che esista un organo del genere, nessuno lo nomina e bisogna rimettersi al buon cuore delle aziende sedicenti oneste. Quando nessuno difende il popolo, questo afferra i forconi, e più o meno il review bombing è il "forcone", quella cosa negativa che però è necessaria. Per i futuro mi auguro seriamente non sia più necessario, ma per ora siamo il alto mare...

  • @albertocramarossa630
    @albertocramarossa630 4 месяца назад

    Io trovo che non sia mai una bella cosa il review bombing... Capisco il tuo punto di vista, ma mi sembrano quelle recensioni online che sono sempre o da 5 stelle o da 1 stella, come se non esistessero vie di mezzo. Soprattutto se poi la recensione negativa, di fronte magari ad un cambiamento del gioco o della politica del publisher o quel che è, non viene rimossa o modificata, lasciando una macchia indelebile per sempre su quello che alla fine della fiera potrebbe essere un bel gioco, e impedendo ad un potenziale acquirente di sapere qual è la verità.

  • @warofwar993
    @warofwar993 4 месяца назад

    Qualcuno cortesemente mi può dire da che gioco è tratta la ost delle effigi?😅

  • @simsure
    @simsure 4 месяца назад

    La morale è sempre la stessa, le aziende sono un crancro della società

  • @Metalcape
    @Metalcape 4 месяца назад

    26:58 Benvenuti nel capitalismo contemporaneo. Questo non si applica solo ai videogiochi ma a tutti i "servizi" di oggi, l'enshittification di cui si parla oggi è dovuta al fatto che le aziende prima operano in perdita per attirare utenti, e poi dopo averli "intrappolati" e aver ottenuto una posizione monopolistica nel mercato degradano il servizio e aumentano i prezzi.

  • @icarus-2697
    @icarus-2697 4 месяца назад

    Child of light❤

  • @riccardocherchi4297
    @riccardocherchi4297 4 месяца назад

    cosa sono i tos del psn?

  • @samu4871
    @samu4871 4 месяца назад

    parto col dire che non voglio assolutamente giustificare sony. Però alla fine non è la prima volta che hai bisogno di collegare un Account su un gioco di steam per giocarci, già ubisoft, ea, microsoft e Rockstar lo facevano da ben prima. Ripeto non dico che questa pratica sia giusta, ma non capisco perchè i player se ne siano accorti solo ora

    • @massimilianoomedorini9086
      @massimilianoomedorini9086 4 месяца назад

      Ma infatti per quanto può risultare antipatica Sony, qui la colpa è degli sviluppatori di helldivers che sapevano e non hanno valutato le conseguenze

  • @flazzo8759
    @flazzo8759 4 месяца назад

    Perche hai smesso di portare tarkov 😊

  • @danielenucera1727
    @danielenucera1727 4 месяца назад

    10/10

  • @Falcow529
    @Falcow529 4 месяца назад

    Tutte queste aziende hanno avvelenato, mutato, distrutto il concetto di videogioco in strumento per succhiare soldi in ogni modo possibile al consumatore con il minimo sforzo. Per me il videogioco ha il semplice scopo di divertire, è uno svago virtuale che ti deve emozionare. Ma è così difficile da capire che basta lavorare con passione e avere come obbiettivo far Divertire e rendere Felici le persone che giocano che poi i soldi ti piovono addosso?? Esempio stupido Larian, ha fatto le cose come si deve e sono stati ricoperti di soldi. Helldivers2, saranno anni che non ho quella voglia come da bambino/ragazzo di tornare a casa a giocare e ridere e ora ho il terrore che per Sony o chissà quali scelte malate mi muoia sto gioco che sto amando alla follia.
    Ormai non ci sono più certezze, tra gli ultimi fari di speranza in questa industria marcia resta mamma From da cui puoi comprare ancora a occhi chiusi e che il 21 giugno ci farà di nuovo tornare tutti bambini

  • @WorldBefore-z9g
    @WorldBefore-z9g 4 месяца назад +2

    Che schifo... L avidità delle aziende è comprensibile ma non quando offendono i consumatori

  • @raykael
    @raykael 4 месяца назад +3

    Boh, tra il 4k 120fps promesso al lancio e mai arrivato, le esclusive patetiche e la pro (la PRO) che ora abbassa il tiro a 4k 40fps stabili, questa generazione di console mi ha fatto tornare al PC. La peggiore che ricordi negli ultimi 30 anni

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 4 месяца назад

      addirittura 4k 40 stabili, non vanno lontani

  • @Nicola-sv8mj
    @Nicola-sv8mj 4 месяца назад

    Ma è proprio una isufficienza intellettiva dei gestori dei prodotti che non riescono a mettere sul piatto della discussione, la possibilità di fare fees mensili alla WoW, per supportare un tipo di progetto?
    Anziche inventarsi ste mega ulcere gastriche e condannarsi da sole?
    A tot anni, dici "ragazzi" apprezziamo il contributo offertoci per sviluppare il nostro progetto, ve ne siamo grati, ma stiamo valutando l'introduzione di una fees comune per il supporto duraturo del progetto.
    Proprio incapacità comunicativa ed intellettiva.
    Il mondo cambia, il progetto perdura negli anni, si creano delle situazioni di stallo e una azienda sana di mente dovrebbe discuterne...

    • @scardy92
      @scardy92 4 месяца назад

      I gamepass sono delle subscription mensili alla fine

  • @Arw.Arg16
    @Arw.Arg16 4 месяца назад

    Attendiamo la ciccia con i layoffs Mic 😃😃😃😃😃

  • @MeUngaBungaButYouAreWorst
    @MeUngaBungaButYouAreWorst 4 месяца назад

    Io ho comprato all'uscita e ci ho messo 300 ore su HD2 pero il modo in qui hanno inizialmente trattato chi protestava e la loro mossa poco onesta non mi è piaciuto per nulla, sono uno di quelli infatti che ha partecipato attivamente su Steam/Twitter/Reddit alla guerra contro "sony" un peccato perche il gioco è calato un botto e gioco su il server americano

  • @arivel-we1ex
    @arivel-we1ex 4 месяца назад +2

    pensa che soni vuole proseguire col psn e pay to play

  • @danieleroversi6779
    @danieleroversi6779 4 месяца назад

    Guarda, parlando di Sony, God of War Ragnarok non mi interessa, ma relativamente ai futuri porting di Final Fantasy VII Rebirth, Final Fantasy XVI e Marvel's Spider-Man 2, spero che giocare in modalità offline, basti ad arginare il problema, perché (long story short), potrei non possedete più un account Playstation Network e (esclusi magheggi strani), sono certo di non poterne creare uno nuovo... 🥲