Se ti piacciono i miei contenuti, contribuisci al mio progetto: - Sostienimi con PayPal: bit.ly/3x6E4Na - Offrimi un caffè: www.buymeacoffee.com/giannini - Codice sconto Tennis-Point: ACPIT_FG02261
Ciao e grazie per il commento. Penso tutto il bene possibile di queste 3 corde... però X One è sempre, unicamente, implacabilmente un gradino sopra tutto e tutte. 😀
Ciao e grazie per i complimenti. Le soft non le conosco bene, ma in generale la PA è un telaio che tollera molto gli ibridi. Le X-One poi sono eccezzzzzzionali. In generale non si può dire "meglio queste"... andrebbero provate. Sicuramente per te che già ibridi, provare una RPM diversa può darti istantaneamente un risultato, una sensazione. Fossi in te, per il puro gusto di esplorare, proverei, montando stesso calibro e tensione, cambiando SOLO le RPM. Grazie ancora per il commento.
Grazie mille. X one a volte la alterno con multifeel. Sentendo il video però forse come ibrido consigli di usare una corda più rigida. Cosa mi consigli? Stavo valutando yonex poly tour pro
@@FedericoAntonelli-o5v io penso che non sia necessario aumentare la rigidità, lì dove la scelta di Multifeel o X-one sia nata anche per esigenze di salvaguardia del braccio. Certo, fare un test non è vietato, anzi, e la PolyTour è una signora corda. Prova serenamente... è la tua parola che vale, non quella di altri. Certo è che X-One e Multifeel sono corde top di gamma, quindi non si possono sostituire, ma solo cambiare con qualcosa di completamente diverso, come la Yonex.
Sisi infatti x one o multifeel le continuo ad usare. Sto solo cercando un monofilo da abbinarci. Chiedo consigli perché ho poca sensibilità a notare le differenze tra le corde. Anche perché da NC un giorno gioco bene e uno male, ma non sono le corde 😂 Secondo te quale può essere la combinazione ideale su PA 23? Soft, rought, poly tour pro?? E che tensione? Grazie
@@FedericoAntonelli-o5v la tua affermazione "da NC un giorno gioco bene e uno male, ma non sono le corde" è pura poesia veritiera. Ti capisco. Io a questo punto farei una FULL con RPM Soft, togliendo 1 kg o addirittura 1,5 kg alla tensione delle verticali che usi. In orizzontale poi, potresti provare proprio le RPM Rough, al tempo stesso le Yonex Polytour Rough, sempre 1 / 1,5 kg in meno delle verticali. Presumo tu usi un 1,25 di calibro. Altro esperimento? Prova una full mono diversa. Questo ti permette di "capire" meglio la corda, e quindi capire - nell'ibrido - "chi stia facendo cosa". Purtroppo i risultati si ottengono pian piano con i test, non c'è altro modo. Però il consiglio per accelerare ci sta, hai ragione. Allora ti dico solo 2 nomi: Babolat RPM Rough e Yonex PT Rough. 😀
Ciao Francesco, ho provato questa corda sulla mia Boom MP 2024 in calibro 1,25 a 21/20 e mi ci sono trovato molto molto bene! Non potentissima ma per il mio livello va più che bene. Offre un buon comfort e controllo. Peccato che come ben dici costicchia… 😅 Finora è la corda che ho preferito sulla Boom. Mi rimane una matassina di Armour soft da testare, tu l’hai mai provata?
Ciao Xart! Il comfort sicuro al 100% c'è, specie in calibro 1,25 e quel tiraggio... mi meraviglio della carenza di potenza, perché se è vero che Boom non sia certo una bomba (anche se la 2024 è sicuramente più interessante della 2022), a 21/20 dovrebbe sparare 😀 Però costa, cavolo se costa. La Armour Soft mi manca invece, ma ne parlano discretamente... cercherò di provarla ma ho una lista interessante di tarante corde da provare 😀 Intanto attenderemo il tuo feed. MOLTO felice sempre di esserti un po' d'aiuto.
@@xartonx non ancora. Di MSV testerò la prima corda a breve... ne parlano bene in genere, ma non le ho mai provate. Per ora il mio "top" su Boom è la Solinco Confidential, oltre alla Head Lynx Tour 🙂...ma se si vuole spendere un po', allora Luxillon Element!
@@tenniscoffee avendo sempre usato (prima della speed) racchette molto rigide e da spin come pure drive o pure aero e di conseguenza racchette che fanno girare tanto la palla dando una buona potenza ho faticato parecchio a trovare una combinazione corde/racchetta con la speed, la rough da una buon controllo e buona rotazione senza perdere in potenza, al contrario della blast che la prima mezz’ora è un muro poi perde tensione alla velocità della luce, questa corda personalmente la consiglierei a tutti quelli che cercano una corda da spin non troppo difficile o rigida (come head lynx tour per esempio), ovviamente adattando la tensione alle proprie esigenze.
@@federicoferretti9728 hai centrato un punto fondamentale: la RPM Rough ha una bella "stabilità" nel tempo, e permette all'amatore di giocare sereno, non troppo rigido, per 3/4 partitelle almeno e forse più. Una Lynx Tour o una RPM Blast sono sicuramente più performanti, ma dopo 3 ore iniziano a decadere, e alla 6a ora vanno cambiate. OVVIAMENTE hanno senso per un tennista che abbia almeno un po' di colpi validi, altrimenti semplicemente ... non rendono. Speed + RPM Rough (ripeto) sono una splendida combo, a uso di tennisti di svariati livelli. Bella soluzione!
@@federicoferretti9728 quando la differenza è un kg, certamente si percepisce... ma non è drammatica. Prova, potrebbe piacerti. E poi ti regoli... se ti piace, prova a scendere ancora. Il set-up si ottiene provando, provando, provando!
Ciao Francesco, ancora complimenti per il tuo lavoro! Continua così! Volevo chiederti, secondo te per la mia Wilson Blade 98 16x19 v8 che matassina da acquistare consiglieresti per qualità/prezzo? Sui forum vedo che consigliano spesso la Revolve Spin verde della Wilson in 1.25. Fammi sapere cosa ne pensi, 🙏 Grazie
Ciao Tato! Io non ti consiglio una matassina, ma di prendere 3/4 set da 12 metri di corde e testarli. DOPO i test, allora vai di matassina. Altrimenti rischi di spendere soldi per una corda che poi non ti piace, no? Sicuramente la la Revolve Spin è ottima, senza dubbio. Poi dipende dal tuo livello di gioco... potresti valutare una RPM Blast della Babolat, o una più semplice Lynx Head. Io poi valuterei anche ditte meno citate, come le MSV... su Blade 98 solitamente si montano corde importanti perché è una racchetta per chi sa giocare, quindi... Alu Power? Ok, costano... ma sono splendide su Wilson Blade! Oppure puoi guardare nel catalogo StringLab, che ha ottime corde a prezzi interessantissimi. E non voglio offendere nessuno, ma anche le Kirschbaum meritano. Ripeto: io farei un po' di test prima di una bobina di corde da 200 metri. 😀
@@tenniscoffee Grazie mille della risposta! La Blast e la Alu le ho escluse da un potenziale acquisto perché la prima la trovo troppo rigida (come molte delle corde nere o con vernice scura) e la seconda nonostante mi piaccia purtroppo costa molto e non tiene moltissimo la tensione 😬 sto facendo dei test con delle matassine Stringlab ti farò sapere 💪🏻 grazie della dritta su MSV o Kirschbaum 😉 incordando anche per altri player, cosa monti di più sulla Blade 98 305? Ultima curiosità, la Element ha senso su questo telaio? A che tensione? Grazie e buon tennis 🎾
@@tatovicxcii100 la Element ha sempre senso perché è una corda molto bella e dolce. Però giustamente su Blade ... insomma dai. Ci siamo capiti... io su Blade monto spesso Solinco Confidential o Solinco Hyper G, la Blast pure mi è spesso tra le mani e per molti uso - te lo dico senza remore - la Tennis Point Premium... o anche la Premium Touch, che è la più economica che monto.
@@tatovicxcii100 ...dimenticavo: la tensione. Di solito vado sui 23,5 Kg medi... insomma, 23 / 24 per le verticali, 22/23 le orizzontali. Ma ho anche una Blade tirata a 27 Kg... ma è un player fuori dalla norma.
Ciao Carlo. Le vedo molto bene... io non amo PD, però devo ammettere che questa corda sia molto bella, e sicuramente sposa anche la PD, dandole magari quel pizzico in più. Solo che su PD non la metterei a bassa tensione: la terrei un po' più su, almeno sui 23 Kg.
@@tenniscoffee gioco molto spinnato però sono un 4.4 quindi abbastanza scarso, ho trovato la pure drive nuova a 150 alla Decathlon e volevo passare a questa racchetta che tutti ne parlano bene, prima avevo la ezone, signora racchetta però penso la PD sia più semplice per me che sono scarso sperando col tempo di migliorare visto sono giovane 😅
@@carlobacca7840 ti dirò... la PD - come molto spesso leggo nei commenti - non è proprio facile come telaio, e non è che sia così eccezionale. Però... come posso parlar male della racchetta più venduta e longeva al mondo? Poi ognuno trova il proprio personale telaio... io direi di andare con un calibro 1,30 e farei un 23,5 / 22,5 Kg su PD, e dovrei avere potenza (corda e telaio), spin (corda)... e zero comfort! Ma se lo reggi... dovresti avere un bell'attrezzo.
io vorrei capire che differenza c'è tra le varie sigle di una stessa racchetta, es yonex percept: 100 300g, 100D 305, 100L, e così via, la percept è un esempio ma credo di averti fatto capire cosa intendo; so' perfettamente che piatto corde 97/98 è per i più esperti, ma in tutti i marchi, ci sono racchette molto simili ma con sigle differenti. puoi dare una spiegazione più specifica?
Ciao Antonio ... grosso modo le sigle spesso designano i pesi. Quasi sempre la "L" è per le versioni leggere. Ad esempio: in Head c'è la MP (solitamente 300 grammi), la L, solitamente 285... poi abbiamo le Team da 270 e anche le Team L , che possono essere sui 260, mentre la sigla PRO di solito parla di 315 grammi. In altri casi, le sigle identificano anche piatto corde, lì dove non sia "scritto" chiaramente (100, 98 etc etc). In generale le varie case hanno sigle ovviamente diverse da casa a casa, come se fossero "versioni" diverse di una stessa autovettura. In casa Head ovviamente - per restare sull'esempio - non sempre poi MP = 300 grammi e 100 inch di piatto... vedi il caso Radical MP, che è 98 di piatto. Ma grosso modo ti fanno un po' capire il loro funzionamento. Spero di averti dato una "imbeccata" per capirle meglio... ma non c'è una regola. Solo "abitudini" di fabbrica.
@@tenniscoffee ciao e grazie per la risposta, ma ci sono anche racchette più lunghe, tipo la percept 100D della yonex è si 305 g ma in cosa differisce? cosa fa' in più e cosa in meno?
@@antoniorotunno2047 certo, alcune case hanno anche modelli più lunghi con sigle apposite. Ripeto: non sono standard, e di tanto in tanto cambiano. Nel caso di specie Yonex Percept, la versione D ha un piatto corde diverso! 18 x 19 anziché 16 x 19... un peso diverso (305 anziché 300) e cambia di mezzo centimetro anche il bilanciamento. Invece le misure sono le stesse. 😀
Ma il budello andrebbe alla stessa tensione ?? O 1 po' di + ?? Non so un range di 21 - 23 , andrebbe bene ? Magari sul 21 se 1,30 ? E + su 23 se 1,25 ?? 🤔Non so !! Non lo mai provato !!
Eh, caro Terranera. Questa è una gran bella domanda, e devo - forse per la prima volta - fermarmi. Non ho le competenze tecniche per rispondere, ma conosco qualcuno che con somma capacità potrà invece risponderti. Quindi... resta in stand by e ti aggiornerò. Purtroppo il budello deve non solo essere "conosciuto" da un buon tecnico, ma soprattutto incordato da uno con gli attributi.
Se ti piacciono i miei contenuti, contribuisci al mio progetto:
- Sostienimi con PayPal: bit.ly/3x6E4Na
- Offrimi un caffè: www.buymeacoffee.com/giannini
- Codice sconto Tennis-Point: ACPIT_FG02261
Ciao, cosa ne pensi delle babolat xalt e babolat xcel? Multifilo. Paragonabili a tecnifibre x one? Grazie
Ciao e grazie per il commento. Penso tutto il bene possibile di queste 3 corde... però X One è sempre, unicamente, implacabilmente un gradino sopra tutto e tutte. 😀
Ciao, complimenti. Cosa ne pensi delle babolat RPM Soft? Io le ibrido con tecnifibre x-one su pure aereo 2023. Meglio queste delle soft?
Grazie
Ciao e grazie per i complimenti. Le soft non le conosco bene, ma in generale la PA è un telaio che tollera molto gli ibridi. Le X-One poi sono eccezzzzzzionali. In generale non si può dire "meglio queste"... andrebbero provate. Sicuramente per te che già ibridi, provare una RPM diversa può darti istantaneamente un risultato, una sensazione. Fossi in te, per il puro gusto di esplorare, proverei, montando stesso calibro e tensione, cambiando SOLO le RPM. Grazie ancora per il commento.
Grazie mille. X one a volte la alterno con multifeel. Sentendo il video però forse come ibrido consigli di usare una corda più rigida. Cosa mi consigli? Stavo valutando yonex poly tour pro
@@FedericoAntonelli-o5v io penso che non sia necessario aumentare la rigidità, lì dove la scelta di Multifeel o X-one sia nata anche per esigenze di salvaguardia del braccio. Certo, fare un test non è vietato, anzi, e la PolyTour è una signora corda. Prova serenamente... è la tua parola che vale, non quella di altri. Certo è che X-One e Multifeel sono corde top di gamma, quindi non si possono sostituire, ma solo cambiare con qualcosa di completamente diverso, come la Yonex.
Sisi infatti x one o multifeel le continuo ad usare. Sto solo cercando un monofilo da abbinarci. Chiedo consigli perché ho poca sensibilità a notare le differenze tra le corde. Anche perché da NC un giorno gioco bene e uno male, ma non sono le corde 😂
Secondo te quale può essere la combinazione ideale su PA 23? Soft, rought, poly tour pro?? E che tensione? Grazie
@@FedericoAntonelli-o5v la tua affermazione "da NC un giorno gioco bene e uno male, ma non sono le corde" è pura poesia veritiera. Ti capisco.
Io a questo punto farei una FULL con RPM Soft, togliendo 1 kg o addirittura 1,5 kg alla tensione delle verticali che usi. In orizzontale poi, potresti provare proprio le RPM Rough, al tempo stesso le Yonex Polytour Rough, sempre 1 / 1,5 kg in meno delle verticali. Presumo tu usi un 1,25 di calibro.
Altro esperimento? Prova una full mono diversa. Questo ti permette di "capire" meglio la corda, e quindi capire - nell'ibrido - "chi stia facendo cosa". Purtroppo i risultati si ottengono pian piano con i test, non c'è altro modo.
Però il consiglio per accelerare ci sta, hai ragione. Allora ti dico solo 2 nomi: Babolat RPM Rough e Yonex PT Rough. 😀
Ciao francesco su pd 2021 300g potrebbe andare bene e che tensione usare per avere confort
Ciao Rino! ASSOLUTAMENTE è una bella corda per PD, e la tirerei a 22/21 in calibro 1,25... poi di lì mi regolerei aggiungendo o togliendo 1 kg.
Ciao Francesco, ho provato questa corda sulla mia Boom MP 2024 in calibro 1,25 a 21/20 e mi ci sono trovato molto molto bene! Non potentissima ma per il mio livello va più che bene. Offre un buon comfort e controllo. Peccato che come ben dici costicchia… 😅
Finora è la corda che ho preferito sulla Boom. Mi rimane una matassina di Armour soft da testare, tu l’hai mai provata?
Ciao Xart! Il comfort sicuro al 100% c'è, specie in calibro 1,25 e quel tiraggio... mi meraviglio della carenza di potenza, perché se è vero che Boom non sia certo una bomba (anche se la 2024 è sicuramente più interessante della 2022), a 21/20 dovrebbe sparare 😀 Però costa, cavolo se costa. La Armour Soft mi manca invece, ma ne parlano discretamente... cercherò di provarla ma ho una lista interessante di tarante corde da provare 😀 Intanto attenderemo il tuo feed. MOLTO felice sempre di esserti un po' d'aiuto.
@@tenniscoffee le MSV SWIFT invece le hai provate? Mi hanno parlato bene anche di quelle sulla Boom
@@xartonx non ancora. Di MSV testerò la prima corda a breve... ne parlano bene in genere, ma non le ho mai provate. Per ora il mio "top" su Boom è la Solinco Confidential, oltre alla Head Lynx Tour 🙂...ma se si vuole spendere un po', allora Luxillon Element!
Io uso questa corda con Head speed 2022 a 23x23 4 nodi e mi ci trovo da Dio
Ciao Federico, grazie per il feed. Una bella combinazione la tua. 😀
@@tenniscoffee avendo sempre usato (prima della speed) racchette molto rigide e da spin come pure drive o pure aero e di conseguenza racchette che fanno girare tanto la palla dando una buona potenza ho faticato parecchio a trovare una combinazione corde/racchetta con la speed, la rough da una buon controllo e buona rotazione senza perdere in potenza, al contrario della blast che la prima mezz’ora è un muro poi perde tensione alla velocità della luce, questa corda personalmente la consiglierei a tutti quelli che cercano una corda da spin non troppo difficile o rigida (come head lynx tour per esempio), ovviamente adattando la tensione alle proprie esigenze.
@@federicoferretti9728 hai centrato un punto fondamentale: la RPM Rough ha una bella "stabilità" nel tempo, e permette all'amatore di giocare sereno, non troppo rigido, per 3/4 partitelle almeno e forse più. Una Lynx Tour o una RPM Blast sono sicuramente più performanti, ma dopo 3 ore iniziano a decadere, e alla 6a ora vanno cambiate. OVVIAMENTE hanno senso per un tennista che abbia almeno un po' di colpi validi, altrimenti semplicemente ... non rendono. Speed + RPM Rough (ripeto) sono una splendida combo, a uso di tennisti di svariati livelli. Bella soluzione!
@@tenniscoffee però mi piacerebbe anche provare una tensione un po’ più bassa, secondo te 22x21 può andare o dovrei scendere ancora ?
@@federicoferretti9728 quando la differenza è un kg, certamente si percepisce... ma non è drammatica. Prova, potrebbe piacerti. E poi ti regoli... se ti piace, prova a scendere ancora. Il set-up si ottiene provando, provando, provando!
Ciao Francesco, ancora complimenti per il tuo lavoro! Continua così! Volevo chiederti, secondo te per la mia Wilson Blade 98 16x19 v8 che matassina da acquistare consiglieresti per qualità/prezzo? Sui forum vedo che consigliano spesso la Revolve Spin verde della Wilson in 1.25. Fammi sapere cosa ne pensi, 🙏 Grazie
Ciao Tato! Io non ti consiglio una matassina, ma di prendere 3/4 set da 12 metri di corde e testarli. DOPO i test, allora vai di matassina. Altrimenti rischi di spendere soldi per una corda che poi non ti piace, no?
Sicuramente la la Revolve Spin è ottima, senza dubbio. Poi dipende dal tuo livello di gioco... potresti valutare una RPM Blast della Babolat, o una più semplice Lynx Head. Io poi valuterei anche ditte meno citate, come le MSV... su Blade 98 solitamente si montano corde importanti perché è una racchetta per chi sa giocare, quindi... Alu Power? Ok, costano... ma sono splendide su Wilson Blade! Oppure puoi guardare nel catalogo StringLab, che ha ottime corde a prezzi interessantissimi. E non voglio offendere nessuno, ma anche le Kirschbaum meritano. Ripeto: io farei un po' di test prima di una bobina di corde da 200 metri. 😀
@@tenniscoffee Grazie mille della risposta! La Blast e la Alu le ho escluse da un potenziale acquisto perché la prima la trovo troppo rigida (come molte delle corde nere o con vernice scura) e la seconda nonostante mi piaccia purtroppo costa molto e non tiene moltissimo la tensione 😬 sto facendo dei test con delle matassine Stringlab ti farò sapere 💪🏻 grazie della dritta su MSV o Kirschbaum 😉 incordando anche per altri player, cosa monti di più sulla Blade 98 305? Ultima curiosità, la Element ha senso su questo telaio? A che tensione? Grazie e buon tennis 🎾
@@tatovicxcii100 la Element ha sempre senso perché è una corda molto bella e dolce. Però giustamente su Blade ... insomma dai. Ci siamo capiti... io su Blade monto spesso Solinco Confidential o Solinco Hyper G, la Blast pure mi è spesso tra le mani e per molti uso - te lo dico senza remore - la Tennis Point Premium... o anche la Premium Touch, che è la più economica che monto.
@@tatovicxcii100 ...dimenticavo: la tensione. Di solito vado sui 23,5 Kg medi... insomma, 23 / 24 per le verticali, 22/23 le orizzontali. Ma ho anche una Blade tirata a 27 Kg... ma è un player fuori dalla norma.
Come le vedi sulla pure drive?
Ciao Carlo. Le vedo molto bene... io non amo PD, però devo ammettere che questa corda sia molto bella, e sicuramente sposa anche la PD, dandole magari quel pizzico in più. Solo che su PD non la metterei a bassa tensione: la terrei un po' più su, almeno sui 23 Kg.
@@tenniscoffee gioco molto spinnato però sono un 4.4 quindi abbastanza scarso, ho trovato la pure drive nuova a 150 alla Decathlon e volevo passare a questa racchetta che tutti ne parlano bene, prima avevo la ezone, signora racchetta però penso la PD sia più semplice per me che sono scarso sperando col tempo di migliorare visto sono giovane 😅
@@carlobacca7840 ti dirò... la PD - come molto spesso leggo nei commenti - non è proprio facile come telaio, e non è che sia così eccezionale. Però... come posso parlar male della racchetta più venduta e longeva al mondo? Poi ognuno trova il proprio personale telaio... io direi di andare con un calibro 1,30 e farei un 23,5 / 22,5 Kg su PD, e dovrei avere potenza (corda e telaio), spin (corda)... e zero comfort! Ma se lo reggi... dovresti avere un bell'attrezzo.
@@tenniscoffee si a livello fisico non ho problemi ho 25 anni mi alleno bene e non ho problemi di corde o racchette a livello fisico
@@carlobacca7840 allora spingi un po' la tensione... e testa. Potresti trovare un bell'assetto così.
io vorrei capire che differenza c'è tra le varie sigle di una stessa racchetta,
es yonex percept:
100 300g,
100D 305,
100L,
e così via, la percept è un esempio ma credo di averti fatto capire cosa intendo;
so' perfettamente che piatto corde 97/98 è per i più esperti, ma in tutti i marchi, ci sono racchette molto simili ma con sigle differenti.
puoi dare una spiegazione più specifica?
Ciao Antonio ... grosso modo le sigle spesso designano i pesi. Quasi sempre la "L" è per le versioni leggere. Ad esempio: in Head c'è la MP (solitamente 300 grammi), la L, solitamente 285... poi abbiamo le Team da 270 e anche le Team L , che possono essere sui 260, mentre la sigla PRO di solito parla di 315 grammi. In altri casi, le sigle identificano anche piatto corde, lì dove non sia "scritto" chiaramente (100, 98 etc etc). In generale le varie case hanno sigle ovviamente diverse da casa a casa, come se fossero "versioni" diverse di una stessa autovettura.
In casa Head ovviamente - per restare sull'esempio - non sempre poi MP = 300 grammi e 100 inch di piatto... vedi il caso Radical MP, che è 98 di piatto. Ma grosso modo ti fanno un po' capire il loro funzionamento.
Spero di averti dato una "imbeccata" per capirle meglio... ma non c'è una regola. Solo "abitudini" di fabbrica.
@@tenniscoffee ciao e grazie per la risposta, ma ci sono anche racchette più lunghe, tipo la percept 100D della yonex è si 305 g ma in cosa differisce? cosa fa' in più e cosa in meno?
@@antoniorotunno2047 certo, alcune case hanno anche modelli più lunghi con sigle apposite. Ripeto: non sono standard, e di tanto in tanto cambiano. Nel caso di specie Yonex Percept, la versione D ha un piatto corde diverso! 18 x 19 anziché 16 x 19... un peso diverso (305 anziché 300) e cambia di mezzo centimetro anche il bilanciamento. Invece le misure sono le stesse. 😀
Ma il budello andrebbe alla stessa tensione ?? O 1 po' di + ?? Non so un range di 21 - 23 , andrebbe bene ?
Magari sul 21 se 1,30 ? E + su 23 se 1,25 ??
🤔Non so !! Non lo mai provato !!
Eh, caro Terranera. Questa è una gran bella domanda, e devo - forse per la prima volta - fermarmi. Non ho le competenze tecniche per rispondere, ma conosco qualcuno che con somma capacità potrà invece risponderti. Quindi... resta in stand by e ti aggiornerò. Purtroppo il budello deve non solo essere "conosciuto" da un buon tecnico, ma soprattutto incordato da uno con gli attributi.