TENSIONE e CALIBRO delle corde 📣 quali INFLUENZE hanno sul gioco e sulla racchetta❓

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 дек 2024

Комментарии •

  • @tenniscoffee
    @tenniscoffee  11 месяцев назад +1

    Se ti piacciono i miei contenuti, contribuisci al mio progetto:
    - Sostienimi con PayPal: bit.ly/3x6E4Na
    - Offrimi un caffè: www.buymeacoffee.com/giannini
    - Codice sconto Tennis-Point: ACPIT_FG02261

  • @niocoli2348
    @niocoli2348 Год назад +2

    Complimenti per il canale. Si vede la passione e l'amore che ci metti in questo sport e soprattutto finalmente qualcuno che parla agli amatori come noi da amatore. Sarebbe interessante anche un bel video sul metodo di incordatura, il fai da te è sempre un valore aggiunto. Bravo

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Grazie. Presto ci saranno molti contenuti dedicati ai problemi che vivono gli amatori... tra cui l'incordatura. Ma non solo... 🙂 Grazie per l'incoraggiamento.

  • @lorenzovaralli
    @lorenzovaralli Месяц назад +1

    Non troppe parole, bravo.

  • @francescogentina7228
    @francescogentina7228 17 дней назад +2

    Ciao, Per una head extreme pro 2022 che calibro e tensioni consiglieresti?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  17 дней назад

      Ciao Francesco e grazie per il commento. Una bella domanda... di solito la incordo con Head Lynx a 23 Kg in 4 nodi e calibro 1,25, però penso che togliere anche 1 o 2 kg non sia sbagliato. Dipende molto dal livello di gioco. Altra bella incordatura è ibrida con Lynx e RIP Control, sempre Head, in questo caso sui 23 Kg per entrambe. Infine, una mono interessante e non troppo costosa: Solinco Confidential, 1,25 di calibro e max 22 Kg. Queste le mie proposte 😀

    • @francescogentina7228
      @francescogentina7228 17 дней назад

      @tenniscoffee grazie mille complimenti per il canale👍

  • @marlowe1969ify
    @marlowe1969ify Год назад +1

    Grazie .mi vedrò tutti i tuoi video..

  • @michelecareddu1230
    @michelecareddu1230 9 месяцев назад +1

    Bellissimi contenuti....
    Che corda e tensione consigli per la speed mp 2022 per avere una buona uscita di palla senza perdere troppo controllo

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  9 месяцев назад

      Ti ringrazio Michele. La Speed MP è una bella racchetta ormai decisamente standard nelle prestazioni, livellata decisamente tra le migliori. Hai ampia scelta di corde senza perdere per questo né potenza, né controllo. Io valuterei un calibro 1,25, e mi terrei in casa Head con le Lynx o Lynx Touch, se il tuo livello non fosse altissimo, andando a 23/22 Kg. Se poi hai un livello più alto, allora Head Lynx Tour 1,25 a 24/23 Kg.

  • @m1rc013
    @m1rc013 Год назад +1

    Complimenti. Bellissimo video. Grazie

  • @orgoglioRB
    @orgoglioRB Год назад +2

    Ciao, ecco io un po’ come te dopo nn dico 30anni ma quasi ho ripreso a giocare! Ero un autodidatta visto che avevamo un campo a riposiziona da piccoli e ci divertivamo a giocare (peccato nn aver mai preso lezioni prima) nel 2012 comprai la mia penultima racchetta una Drive, ma dopo 2 partite smisi definitivamente fino allo scorso anno! Mia figlia di 6anni si innamora e inizia a giocare e poco dopo comincio a prendere lezioni anche io, dopo 2 anni mi regalo una PA23, da maggio ad oggi più controllo sicuramente della Drive, ma bisognosa di braccio! Ed ecco che arrivò al mio problema, Borsite, non so se dovuto alla Areò oppure no, so che comunque è una bella “sbranga”! Dovrò fare terapia, ma mi domandavo visto che ho anche 48 anni gioco tra amici de circolo, con la drive sabato zero problemi di dolore incordata 23/23 nn ricordo la marca di corde, mentre sulla PA adesso ho le lynks 1.25 21/21… ti volevo chiedere x evitare di dare via la racchetta (pensavo di passare a Vcore 100 o 98) se cambiando tensione potrei migliorare e avere meno dolore… oppure che racchetta mi consiglieresti! GrwI e scusami se mi sono dilungato😅

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao Orgoglio e grazie per il commento. Non ti sei dilungato, ma - anzi - mi hai spiegato molte cose, e mi permetti di risponderti.
      Quando c'è un problema al braccio, la prima cosa da fare è fermarsi e capire di cosa si tratti.
      Fatto ciò, in campo si può tornare ma con cautela, e la prima grande cautela è la corda: MULTIFILAMENTO. Senza discutere... non te ne consiglio uno specifico: qualsiasi multifilamento sarà più sicuro e comodo di un MONO.
      Poi se proprio il telaio fosse troppo difficile, si può pensare ai telai Pro Kennex, ma credo che con molta probabilità, già passando al MULTIfilamento, la tua Pure Aero tornerà giocabile.
      Valuta di montare un buon Multi in 1,30 di calibro, e una tensione tranquilla come 24/23 Kg. Provalo, e poi ti accorgerai che - a parte l'enorme differenza nel gioco - avrai un braccio non più dolente. Certo, la racchetta cambierà completamente, ma la salute è fondamentale.
      Fammi sapere.

    • @orgoglioRB
      @orgoglioRB Год назад

      Grazie x il consiglio… la paura mia è proprio che essendo amatoriale nn riesca comunque a tenerla come racchetta! Che multi mi consigli? Non ne conosco x niente, 23/24kg? Io ora l’ho a 21/21 nn sono forse troppi? Cosa vuoi dire con la racchetta cambierà completamente? Ultimo consiglio stavo pensando di provare la Vcore che ne pensi?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@orgoglioRB se vuoi badare alla salute, non ti fare il problema di "tenere" la racchetta. Puoi star certo che dopo 3/4 partite, inizierai a giocar meglio con il multi. La tensione del multi a 24/23 è una mia proposta su Pure Drive, dove puoi serenamente montare un Head Velocity, che è un ottimo multi. Gli attuali 21/21 su PD con un mono non sono per niente molti, è una tensione molto diffusa, ma vedrai che non ci sarà paragone tra le 2 soluzioni di corde. Nessuna migliore delle altre: DIVERSE.
      Infine in merito alla Vcore, ti direi di provare per il gusto di accumulare esperienza, ma se alla fine sei un amatoriale, penso che una Pure Drive o la Pure Aero siano veramente racchette interessanti per il tuo gioco.

  • @keymonkey7352
    @keymonkey7352 Год назад +1

    Penso che pesare la propria racchetta e capire a pieno regime ( overgrip e eventuale grip in pelle piuttosto che antivibrazioni ) di peso quale sia il suo reale bilanciamento sia fondamentale per capire se ci piace per il nostro gioco / livello atletico / tecnica . Poi la corda ha anche un feeling che puo’ essere piu’ « morto » o piu’ vivo , dipende sicuramente dalla tensione ma anche dal carattere della corda . Le Lynx Tour per esempio hanno un peso specifico piuttosto alto e sono « abbastanza » morte quindi orientate al controllo . Io mi ci trovo benissimo anche perché alzano lo swing weight più di altre e con le facce aiutano a trasferire effetto alle palline . Ma a parità di tensione e corde , reagiscono comunque in maniera molto differente da racchetta a racchetta . Come flexa , dove flexa e quanto flexa .. sebbene siamo tutti amatori e magari non riflettiamo su quese proprietà comunque il nostro braccio le traduce in feeling . Ah quanto e’ bello il tennis , ogni colpo e’ diverso , ogni colpo una nuova sfida , fisica , tecnica , mentale . Comunque tornando al sodo … Mannarino gioca con Pure Aero a 13 kg … ha uno swing di pochi centîmetri ma il controllo ce l’ha , eccome se ce l’ha, ATP n.22 … se non erro quest’ anno ha vinto 2 atp . Il maestro con cui a volte incrocio la racchetta gioca con ProKennex BlackAce tesa a 16/17 , ex 2.1 56 anni , se vuole non ti fa vedere palla ( parlo per noi amatori 4/3 categoria ) . Purtroppo a livello amatoriale epitrocleiti ed epicondiliti sono al’’ordine del giorno . Tutto sto pippone solo per dire che oggi un mono a 22,5 non si può considerare bassa tensione ! Un abbraccio e complimenti per i contenuti sempre interessanti!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Per prima cosa mi godo la tua frase "Ah quanto e’ bello il tennis , ogni colpo e’ diverso , ogni colpo una nuova sfida , fisica , tecnica , mentale . Comunque tornando al sodo".... il tuo non è un gippone, ma poesia tennistica.
      E' giusto che il braccio dell'amatore, persino dell'NC sia rispettato con adeguate attrezzature, che andrebbero spiegate. Purtroppo oggi poca gente spiega e i rivenditori pensano... a vendere. Ormai le racchette sono "annuali" e cambiano alla velocità della luce, dimenticandoci che dovremmo cambiare le corde, non i telai.
      E in chiusura, giustamente, oggi 22,5 Kg mica è bassa tensione! Siamo nel range medio... e 25 Kg oggi significa TIRARE!
      Su una Prince Precision anni' 90, 25 kg era un range medio / medio basso, e 27 kg era la media con un filo di controllo.
      Provate e mettere 27 Kg su una Head Boom MP adesso! A 25 Kg mi stavo già fottendo il braccio da solo.
      Grazie Key! I tuoi commenti meriterebbero di diventare video a se stanti!

    • @keymonkey7352
      @keymonkey7352 Год назад +1

      @@tenniscoffee guarda ho voluto provare una Tecnifibre TF-40 18x20 trovata online a prezzo risocatissimo e incordatura a mia scelta, avevo chiesto 21 kg che comunque d’inverno si « sentono » tiratini … mi e’ arrivata una lastra di alabastro piuttosto che una racchetta … stavo giocando con la Boom Mp e le lynx normali a 21 , all’aperto … 12/13 gradi ma con il sole una sensazione di calore piacevole . Passo a questa con le Ice Code (volevo provarle)… boh io non so’ a quanto l’hanno incordata , la nota picchiando tra racchette e’ notevolmente più acuta della Boom quindi sicuramente hanno fatto quelloche volevano incordando . Ti giuro quasi non riesco a mandare la palla dall’altra parte , un « toc » tipo plexiglas che colpisce il pavimento a ogni colpo … dopo 2 minuti l’ho lasciata , finita l’ora portata subito ad incordare dal mio stringer di fiducia … ma siamo matti veramente 😳 e dire che le tecnifibre sono tutte foam filled quindi a parità di RA dovrebbero essere più benevole al braccio, un altro po’ si secca e cade !

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      ​Tecnifibre mi manca ancora tra i miei test! Ma il "coraggio" di abbassare il tiraggio corde invece no. Le racchette troppo "dure" con corde tirate sono qualcosa di splendido quando - 1 colpo su 20 - esegui tutto perfettamente. Ma gli altri 19 sono un mix di "mavaff...". In arrivo 2 Prince accoppiate di cui a breve video e quanto altro invece... e son curiosissimo!

  • @tommasosemeraro8135
    @tommasosemeraro8135 Год назад +1

    Grazie Francesco, ho apprezzato molto questo video 🔝

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      ...e non voglio sembrarti banale, Tommaso, ma io ho apprezzato molto il fatto tu abbia tenuto a dirmelo. Commenti come i tuoi sono la mia "spinta" a produrre nuovi contenuti.

  • @LaFrascaBenevento
    @LaFrascaBenevento 11 месяцев назад +2

    complimenti per il canale, è sempre un piacere vedere un tuo video. comunque mi delucideresti sulla differenza di incordare a tensioni pari tipo 21-21 a differenza di un 21-20 su uno stesso tesso telaio?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 месяцев назад +2

      Ciao e grazie per il commento. In genere si può dire questo delle corde:
      - Verticali per controllo e spin
      - Orizzontali per potenza e tocco
      Quindi, quando si incorda con le orizzontali un po' meno tese, si cerca di dare un po' più potenza, mantenendo però il controllo grazie al valore più alto in verticale.
      C'è poi da fare un lungo arzigogolato discorso sul fatto che tirando le orizzontali, ovviamente dopo le verticali, queste "tirino" a loro volta ancora di più le verticali, donde una scuola di pensiero che incorda le verticali talora addirittura 1 kg sotto le orizzontali.
      Io però sposo un pensiero più pratico: partendo da una tensione onesta su ogni telaio, penso sia il player a dover testare poi e decidere. 🙂
      A livello personale, quasi tutti i miei telai hanno una differenza di 1 / 1,5 Kg a favore delle verticali, e un buon 90% delle richieste mi viene sempre fatta con le verticali più tirate di 1 kg rispetto alle orizzontali.
      Abitudine? Emulazione? Secondo me la soluzione migliore è sempre la stessa: TESTARE!

    • @LaFrascaBenevento
      @LaFrascaBenevento 11 месяцев назад

      @@tenniscoffee grazie mille per la risposta e ancora complimenti, canale TOP

  • @pinkoliu
    @pinkoliu Год назад +3

    Francesco buongiorno ho fatto la prova (2 ore con avversario 3.4)... allora... 1) la nuova yonex percept 100 è una racchetta confortevole e molto morbida... ottimo controllo ma carente di potenza... bisogna spingere tanto.. la palla arriva abbastanza leggera.... 2) la vcore 100 è stupenda spin e potenza al top, ovviamente molto rigida e per me che sono poco forte un po' difficilotta. infatti a rete e smash poco maneggevole... 3) la yonex ezone grande racchetta molto rigida, veloce e potente.. controllo poco e poco spin

  • @lucacontestabile906
    @lucacontestabile906 Год назад +1

    Bellissimo video, completo ed esaustivo come sempre!! Mi piacerebbe un approfondimento su come cambia la racchetta con il grip in cuoio....peso, bilanciamento, sensazioni, ecc.... grazie e continua cosi!!! 👍👍

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Luca e grazie per il commento. Farò sicuramente 2 video diversi, perché il grip merita un video a parte. Grazie per il suggerimento.

  • @natalelocastro7835
    @natalelocastro7835 21 день назад +1

    C'è una bella differenza tra mono e multi per quanto riguarda il fatto che le corde si muovono durante gli scambi. Anche una racchetta perfettamente incordata con un multi di buona qualità a 2324 kg dopo 10 minuti si incomincia a muovere (a maggior ragione se giochi in topspin). Quindi la differenza la fa la tipologia di corda e meno la tensione, a meno che non tiri un multi a 27/28 kg.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  21 день назад

      Ciao Natale e grazie per il commento. Assolutamente sì... molti miei player mi dicono "la corda si muove" quando fornisco loro il multi, e spiego loro che sia fisiologico. Alcune addirittura si muovono "solo a guardarle", come la Head Velocity. E tirare a 28 Kg oggi è molto raro tra gli amatori...

    • @natalelocastro7835
      @natalelocastro7835 21 день назад +1

      @@tenniscoffee...ma non penso che ci siano giocatori già tre le 3 categorie che giochino con multifilamento. A 70 anni uso da almeno quindici anni solo mono 1,30 (ora tirate a 20 kg). Pochi giorni fa ho montato corde multi a 23 kg e dopo dieci minuti di palleggio ho dovuto mettere da parte una Blade 100 appena incordata. Quando ricapiterà spiega la grande differenza tra mono e multi anche in relazione alla tipologia di gioco (piatto o in topspin) dell'utente. Ciao

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  21 день назад

      @@natalelocastro7835 ottima proposta di video. Sarò felice di realizzarlo a breve.

  • @jusa7096
    @jusa7096 Год назад +1

    Grazie mille per tutte queste informazioni...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Grazie a te per il fatto che mi segui!

  • @massimobottani5178
    @massimobottani5178 Год назад +1

    Grazie Francesco, ho fatto proprio bene ad iscrivermi al tuo canale .Vai proprio in profondità alle varie problematiche e così ci aiuti a risolvere tematiche che noi semplici amatori di questo bellissimo sport non sapremmo affrontare correttamente.
    Premetto che la massima tensione consentita per le string project è 23 kg , io ho sentito rispondere la racchetta come dico io per 5/6 volte che ho giocato dopo di che forse la tensione comincia a diminuire e la palla non mi esce più come prima dal piatto corde.Non è più un' uscita rapida e la palla sembra rimanere molto di più sul piatto corde.Per carità il gioco di tocco va bene ma a me piace una racchetta che sia più nervosa.
    Non so se ho reso meglio l' idea.
    Stando così le cose mi consigli un cambio corde che tengano maggiormente la tensione e di renderle maggiormente?
    Ti ringrazio e buona giornata

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Massimo e grazie. Uhm, mi hai spiegato bene quanto dovuto, e hai in realtà risposto da solo: la Armour ha un decadimento piuttosto rapido, in effetti considerato più lungo di una Alu Power, ma in effetti si parla di massimo 10 ore di tenuta perfetta, che poi dipendono da giocatore, da telaio e così via. Nel tuo caso evidentemente durano poco meno... poi spengono qualcosa. A questo punto, se tu mi dici che INIZIALMENTE fanno il loro dovere, la mia risposta è piuttosto ECONOMICAMENTE cattiva: devi cambiarle prima! Tenderle di più non avrebbe senso: tu HAI la tua uscita di palla buona all'inizio, quindi hai trovato la tua tensione giusta, ma la questione è la durata. O cambi corda, scegliendo corde più durevoli, o niente. Anche il pre-stretch, nel tuo caso non lo consiglierei: non ti sei lamentato di un approccio complesso all'inizio della nuova incordatura... e il pre-stretch abbasserebbe ulteriormente la durata corda.
      Puoi provare a cambiare corda, andando un po' più sulla durata... una Luxilon Element, se vuoi un prodotto di alta gamma, ma ce ne sono tantissime: in tal caso si valuta un po' cosa abbia l'incordature a disposizione. Ma di fondo, purtroppo per il tuo portafoglio, la soluzione è la più banale: cambiare più spesso e prima.
      Io con la mia Head Boom cambio ogni 20 ore Head Lynx Touch, e già mi sento fortunato così.

  • @massimobottani5178
    @massimobottani5178 Год назад +1

    Complimenti Francesco per la chiarezza della tua esposizione.Vorrei un consiglio da te : gioco con wilson blade 98 v 6 16×19 e vorrei una corda con cui trasferire potenza sulla palla .Attualmente utilizzo armor soft a 22 kg ma la palla viaggia meno di quanto desiderei ed anche il controllo non è granché.Ti ringrazio e continua su questa strada 😊

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Massimo e grazie per tutto. Ti rispondo in modo un po' particolare però... perché a breve dedicherò un video proprio a questo argomento.
      La String Project personalmente non la conosco in campo, ma caratteristiche tecniche e voci di corridoio sono molto positive. Tra le altre cose, mi pare essere una corda ottima per la tua Blade V6.
      Tu però mi dici che non la senti potente, e io ti rispondo: non è che invece la mancanza di controllo non ti faccia esprimere la potenza? Perché come corda non difetta di potenza.
      Potresti provare a montare - per esempio - una classicissima Tour Bite della Solinco, oppure provocatoriamente una Tennis Point Premium Touch, mantenendo la tensione 22/22 Kg con un calibro 1,30. Sono corde che offrono un po' più controllo, e probabilmente potresti avere la sensazione di poter "spingere".
      Ma ti dirò di più: se non hai problemi di braccio e gomito, perché non sali a 23,5/23,5 Kg direttamente con la Armour Soft? Queste semplice test ti darà una grande risposta: la palla esce piano perché "non riesci a controllare" o esce piano per altri motivi? Se dovessimo salire di potenza ti direi di testare una Alu Power, ma lì oltre al costo c'è da mettere in considerazione la durata effimera della corda...
      Se puoi, effettua il test per potenziare il controllo, e poi dimmi se di conseguenza hai percepito più potenza.

  • @orgoglioRB
    @orgoglioRB Год назад

    Buongiorno, mi sono appena iscritto, complimenti veramente un bel video e si vede la passione che ci metti, sei molto semplice e diretto anche x chi non capisce tutti i termini che di solito si usano!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ti ringrazio di immenso cuore. Commenti come il tuo mi spingono a fare sempre video così... a breve uscirò con contenuti davvero particolari e - spero - utili.

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 Год назад +1

    Bellissimo supporto tecnico, grazie..👏👏👏
    Una domanda, a parità di modello, diametro e tensione di una corda quanto questi parametri posso restituire un feedback diverso in base alla grandezza del piatto corde?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Splendida domanda e grazie del commento. Ho già registrato un video PROPRIO IN MERITO ai piatto corde. Uscirà tra pochissimi giorni 😀 resta sul canale e lo troverai... e fammi sapere!

  • @danielemorasca1721
    @danielemorasca1721 Год назад +1

    Per fare un esempio basato sulla mia esperienza da ragazzo usavo budello in full 27kg. Da poco ho provato la Boom Pro con un Adrenaline 125 a 24kg!! Dopo 2 settimane e circa 8/10 ore avevo dolorini all'avambraccio e polso (complice forse anche il manico L3) ma sicuramente anche queste corde che a 24kg sono stramorte, purtroppo non avevo visto ancora il video o ci camminavo sopra 😂 Fortunatamente sono comunque riuscito a capire le caratteristiche della racchetta. Ho provato PS97 con mono sconosciuto a 20kg scarsi e nessun problema. Alla fine sulla Boom Pro che ho acquistato ho fatto montare un ibrido polytour pro 125 e TNT2 react pro 1.32 22kg/22kg. Non so quanto durerranno ma la racchetta è ora mooooolto migliorata rispetto al test che ho fatto con adrenaline. Stesso controllo ma confort pazzesco, ottima potenza e feel. Proverò altri armeggi ma devo dire che l'ibrido come prestazione/confort mi ha piacevolmente colpito, almeno con un poly comodo come la polytour pro.
    Questo per dire che ci sono differenze abissali tra un armeggio e un altro, io trovato consigli utili in incordatori di esperienza, ma sicuramente c'è bisogno di testare varie tipologie di forde prediligendo passaggi graduali da multi a co-poly morbidi, poly rigidi con un occhio portafoglio a parte all'ibrido poly/multi.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Eh eh... anni fa, si incordava a tensioni molto superiori. Oggi giocare con una 22/21 Kg, o una 21/20 Kg, non è scandalo. Anzi. Poi tu hai scelto per la tua Boom Pro un ibrido di alta qualità tecnica, miscelando anche con attenzione i calibri: l'1,25 sulle verticali mi ha meravigliato, avrei fatto all'inverso, ma poi - come ben vedi - è la prova DEL CAMPO che da risposte, e deve essere il tuo braccio a essere felice.
      Anche io incordai una Boom personale (nel mio caso la MP) a 25/24 Kg per testarla e... niente. Dolore al gomito e chiaramente corde tagliate. L'obiettivo è divertirsi, e fermarsi a 23 Kg per i mono è ormai una consuetudine quando incordo per gli amatori puri.
      Grazie della nota sulla tua esperienza. Ottima.

    • @danielemorasca1721
      @danielemorasca1721 Год назад +1

      @@tenniscoffee figurati ti seguo con 2 account per non perdermi le notifiche sul telefono aziendale, è un piacere x me portare la mia esperienza a servizio di altri amatori, o meglio Amanti, del tennis.
      Per il setup la scelta è dettata da un test che voglio fare x capire le differenze tra quest milioni di filamenti di ogni marca e modello. Ho preso x provare anche una soluzione più estrema (per la prossima incordatura) torna BH silver 7 tour.
      Per le tensioni oramai è consiglio comune lavorare su tensioni direi giuste che rendono i poly giocabili e più elastici. I co-poly come il PTP mi hanno colpito x confort.
      125 in verticale e 130 orizzontale per dare maggior vita al synt gut e armonizzare la perdita di tensione, ibrido di qualità ma complice i saldi di natale a prezzo abbordabile (8-9€ x incordatura). Di sicuro sperimenterò altre soluzioni ma senza esagerare nei test per non entrare in un circolo vizioso. 20 a 23 kg per i poly penso ci si coprano tutte le necessità.

  • @dawidhdam1986
    @dawidhdam1986 Месяц назад +1

    ciao, io gioco con una Clash 100 v.1 e monto revolve spin 1.30 a 22-23 kg mi trovo abbastanza bene. Sono un giocatore (rovescio a una mano) amatoriale intermedio (1-2 volte a settimana + qualche tpra). Sento la racchetta bene. Mi puoi consigliare qualche corda e relativo calibro e peso da montare per aumentare leggermente la potenza? Grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Месяц назад

      Ciao Dawid! Monti a 22/23 o (come penso) a 23/22? La prima tensione è quella delle verticali, sempre. Se ti trovi bene con la Wilson Revolve Spin e non hai problemi di dolori a 23/22, che non è male come tensione (io la soffro con quella corda), e vuoi aumentare la potenza, mi vien da dire: porta il calibro a 1,25... e magari prova a togliere anche solo mezzo kilo a questo punto alle orizzontali, facendo quindi 1,25 a 23/21,5. Già ci sarà un bel cambiamento 😀 e userai una corda che già conosci e ti piace.

  • @AlbertoArrighi-g2f
    @AlbertoArrighi-g2f Год назад +1

    Buongiorno Francesco ottimi i tuoi video complimenti, volevo chiederti se per uno che a dolore al braccio è meglio una racchetta rigida con corde multifilamento o racchetta morbida con monofilo. Qual'e' la soluzione migliore. Per poter avere sempre potenza e spin. Devo fare riferimento più alla racchetta o alla corda . Grazie mille gentilissimo.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao e grazie a te per il commento. In realtà è sempre un mix di cose a dare il risultato... sicuramente multifilo per proteggere il braccio. Io ho montato multifilo su Pure Drive a player con dolore al gomito e si son trovati bene. Parto da una considerazione: se ti facessi ancor più male, non giocheresti più... quindi per prima cosa proteggiti. Al riguardo potresti affacciarti al mondo Pro Kennex: offrono potenza e confort. Occhio di riguardo anche all'impugnatura: deve essere giusta. Attualmente in Pro Kennex c'è la Black Ace, specie la versione 105, che offre un ottimo mix di potenza, confort e spin. Su quel telaio, tutte le MULTIfilo vanno benissimo. 😀

    • @AlbertoArrighi-g2f
      @AlbertoArrighi-g2f Год назад

      @@tenniscoffee Grazie mille

  • @andreac5297
    @andreac5297 11 месяцев назад +1

    Grazie per le delucidazioni, non si è espresso però sul consiglio di incordare a 2 o 4 nodi, le chiedo se oggettivamente incordare a 4 nodi è sempre la scelta migliore per preservare di più il telaio e avere minore perdita di tensione ed è per questi motivi se non erro, che viene consigliato di incordare con 4 nodi da più o meno tutte le case costruttrici di racchette..? Grazie mille

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 месяцев назад

      Ciao Andrea... io onestamente non esprimo mai un valore sui 2 tipi principali di incordatura, perché alla fine - se parliamo di preservare il telaio - quello che conta è incordare bene: persino mettere il telaio nella macchina incordatrice nel modo giusto è fondamentale, molto più della scelta 2/4 nodi. Se incordassi a 28 kg un telaio a 2 nodi... beh, il problema sarebbe la tensione più che i 2 nodi!
      PERSONALMENTE al 99% uso il 4 nodi perché è sicuramente più semplice da creare, e perché nella quantità di varianti che una racchetta offre, la scelta 2/4 nodi, forse incide per lo 0,2%...
      Però dici bene: oggi la quasi totalità dei telai - forse con esclusione di 1 su 100 - nasce con nota della casa madre di incordatura a 4 nodi, la quale "pare" in effetti offra un piatto più dolce.
      La 2 nodi inoltre io personalmente la guardo spesso con diffidenza quando operata da incordatori truffaldini, perché viene fatta male e utilizzata solo per risparmiare corda. Motivo per cui io prediligo la 4 nodi: chi la vede sa che lo schema corde seguito è quasi per forza quello corretto del caso.
      In definitiva? Provale entrambe se vuoi toglierti lo sfizio, ma realmente parliamo di differenze quasi impercettibili a un player amatoriale.

  • @mmvirtus3913
    @mmvirtus3913 Год назад +1

    Ciao Francesco... ti chiedevo la radical mp 2021 è una racchetta adatta a un 4.6??? Gioco da 5 anni con Babolat pure aereo da 300 g. Mi piacerebbe prendere la mp e userei un multiplo 1.30 .. a che tensione??? Ciao grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao... e grazie per la domanda. Io gioco spesso con una Radical MP 2021! Se giochi da 5 anni, sicuramente puoi avere una "non classifica" da 4.6, ma giochi sicuramente meglio di quel valore, e quindi... ti risponderò così. La Babolat Pure Aero 300 è bella racchetta. A me non piace, ma indubbiamente è un ottimo attrezzo. Diversissima la Radical MP: molte meno rotazioni, inerzia diversissima... devi provarla. Non andare a scatola chiusa. Sentirai anche MENO potenza con la radical MP. Se giochi molto arrotato, io non cambierei la Pure Aero. Se invece non senti il bisogno di rotazioni così importanti, prova la Radical: è un mondo diverso. La corda su radical influisce molto: se devi montare un multifilamento, ovviamente hai meno scelte rispetto a un mono. Ti faccio una proposta: Dunlop Syntethic Gut! Tiralo a 23/22 o 23 full, calibro 1,30. Oppure ibrido: andrei con Head Lynx Touch 1,30 miscelato con Head Velocity MLT 1,30, e in tal caso farei un 22/23 (22 orizzontali).

    • @mmvirtus3913
      @mmvirtus3913 Год назад +1

      Grazie mille!!!! La radical mp l ho provata e mi piace. Proverò con un mono morbido a 22.. può andare bene per non scapolare il telaio?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Virtus, tirare a 22 Kg un mono morbido su Radical MP va sicuramente bene. Da trovare ovviamente il tuo, in calibro 1,28/1,30.
      Potrei suggerirtene uno economico e molto buono... anzi: 2... ma NON te lo dico se prima non dici cosa significhi SCAPOLARE un telaio. A volte ci sono dei modi tipici di dire in base alle regioni e zone d'Italia, e mi incuriosiscono di brutto. Fammi sapere, ci tengo davvero.

  • @Frabbino
    @Frabbino 6 месяцев назад +1

    Ciao Francesco. Uso una Speed legend MP da pochissimo tempo. Mi piace giocare con buono spin ma non disdegno i colpi piatti quando serve. Gioco in tutte le zone del campo. Che corde mi consigli? Finora mi hanno montato Babolat rpm blast ma non mi piacciono molto. Ti seguo, grazie!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 месяцев назад +1

      Ciao Gabriele 😀 grazie per il follow sul canale. Su Head Speed c'è l'imbarazzo della scelta. Tu vuoi una corda "versatile", e penso che potresti provarne parecchie:
      - Kirschbaum Super Smash
      - Head Hawk Touch (secondo me, perfette!)
      - Head Lynx (più facili delle precedenti)
      - Solinco Hyper G
      - Babolat RPM Rough (non Blast!)...
      Io mi attesterei sui soliti calibri 1,25/1,30, e tensioni in base al tuo braccio, ma starei DENTRO i 24 Kg. Ovviamente ti ho suggerito dei MONO in quanto mi hai parlato di Blast... ma non disdegnerei di testare un ibrido con una orizzontale tipo Prince Duraflex.
      Infine, te la butto: valuta un paio di marchi italiani meno conosciuti, ma interessanti, con queste proposte:
      - ProTennis Iron Magic
      - StringLab Black Anaconda
      Grazie per la domanda.

    • @Frabbino
      @Frabbino 6 месяцев назад

      @@tenniscoffee Ti ringrazio tanto, gentilissimo e professionale.

    • @Frabbino
      @Frabbino 6 месяцев назад +1

      @@tenniscoffee Ho acquistato per provarle: Head Hawk Touch, Head Lynx e Solinco Hyper G. In piu Prince Duraflex. Le Prince Duraflex con quale delle sopracitate posso utilizzarle per fare un ibrido?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 месяцев назад +1

      @@Frabbino , complimenti per la qualità delle corde scelte. In realtà le puoi ibridare con tutte, però considerando che usi una Speed, io metterei insieme Hawk Touch e Duraflex. Se però hai preso dei set da 12 metri, invece, ti consiglio di NON ibridare, e di gustarti la corda pura, per conoscerla. Poi magari metterai insieme in un secondo momento un ibrido, ma prima - permettimi il consiglio - inizia a conoscere la corda dura e cruda 😀 Io ibrido solo corde che conosco in versione "full". 😀

    • @Frabbino
      @Frabbino 6 месяцев назад

      @@tenniscoffeeSi ho preso i 12mt per provarle. Grazie ancora!

  • @nicolanalesso711
    @nicolanalesso711 Год назад +1

    buona sera ho visto la sua recensione chiara e competente. chiedo , io ho una mano da nr 4 3/8 di impugnatura ma purtroppo la mia sensibilita' nel mio gioco , dopo varie prove, ho tolto il grip e messo 2 overgrip wilson confort pro .Gioco con una yonex vcore 95 L3 2023 .Lo so che non e' giusto , ma sento questa esigenza per piu' sensibilita' giocando ruotato e nel rovescio a 1 mano.Ho provato a rimettere il grip e overgrip , ma la mia mente si e' fissata nell'avere piu sensibilita' con i 2 overgrip .Che ne pensa lei a proposito? Ho 56 anni e gioco da 20 anni. Ho vinto questa estate 2 tornei TPRA ma non sono mai andato oltre.1 anno fa usavo una Danlop biomimetic 90 manico 3. anche su quella tolsi il grip e misi 2 overgrip.Poi sono passato a un piatto piu' grande.Grazie per risposta quando puo'

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Salve signor Nicola e grazie per il commento, e vengo subito al dunque. Intanto, se lei non accusa problemi di gomito in nessun modo, il problema salute non si pone. Certo, il grip assorbe vibrazioni meglio di 2 overgrip... da quel che capisco, a lei piace sentire bene il manico.
      Mi verrebbe da darle come idea quella di mettere un grip cuoio e poi un overgrip molto sottile sopra... ma va da sé che dopo anni di uso del doppio overgrip, lei ormai è decisamente abituato a questo. Tra le altre cose, vincere dei TPRA non è proprio da tutti.
      Altro pensiero: 2 overgrip sono + sottili di un grip con overgrip... non è che magari dovrebbe calare di una misura il manico? In tal modo potrebbe usare grip ed overgrip.
      E consideri che Yonex è ottima nella capacità di fare i manici, tra le altre cose - insieme a Dunlop ed Head serie "vecchia" - usano i manici a mio avviso più classici, quindi più atti alla sensibilità di posizione.
      In definitiva: fermo restando che se lei sta bene così, non c'è problema, io testerei un cuoio o addirittura una misura in meno.
      Le abitudini però son toste da smontare... e - ripeto - lei non sta avendo una abitudine sbagliata: ha solo la sua personale abitudine.

    • @nicolanalesso711
      @nicolanalesso711 Год назад +1

      grazie per la velocita ' risposta buona settimana@@tenniscoffee

  • @orlandogori8609
    @orlandogori8609 Месяц назад +1

    Ciao Francesco, potresti consigliarmi quale è la corda Yonex che meglio sa tirare fuori i pregi di quel telaio? Magari se consigliassi quello che secondo te è il setup migliore, tensione compresa, sarei onorato di provarlo sulle mie due Aqua night (ho due 300 grammi).

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Месяц назад

      Ciao Orlando e grazie per il commento. Le Ezone sono racchette che accettano volentieri davvero tantissime corde... sicuramente penso che nell'universo Yonex, ci siano delle belle proposte. Personalmente, in casa Yonex, ci monterei senza discutere le PolyTour Rev, calibro 1,25, tensione 23/22 Kg per iniziare a valutare. Però devo ammettere che le Solinco Confidential 1,25 tirate magari sempre a 23/22 Kg per iniziare o le Luxillon Element 1,25 e sempre alla stessa tensione, sarebbero scelte mica male. In caso invece di MULTIFILAMENTO, io ti direi senza esitare TecniFibre Multifeel a 24/23 Kg in calibro 1,30! Avendo tu 2 telai (spero PERFETTAMENTE UGUALI, anche se Yonex è molto precisa), ti consiglio di incordarli magari o STESSA TENSIONE e corde diverse, o STESSA CORDA e tensioni diverse. Così avrai un test molto veloce 😀 Fammi sapere

    • @orlandogori8609
      @orlandogori8609 Месяц назад

      Grazie infinite... Si, i due telai sono entrambi Aqua night. Seguirò il consiglio prezioso che mi hai dato. Ancora grazie...

  • @pietromanigrassi
    @pietromanigrassi 10 месяцев назад +2

    Ma la Speed MP 2024 con che corda (e a che tensione) viene proposta di serie? E con che corda dovrei incordarla?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 месяцев назад

      Ciao Pietro e grazie per il commento. La Head Speed MP 2024 viene proposta scandalosamente nuda 😀 ...magari in qualche foto promozionale è incordata, ma il prezzo si riferisce al modello nudo. Su come incordarla c'è l'imbarazzo della scelta, ed è relativo a livello di gioco e magari "fastidi" fisici. Secondo me è una racchetta da livello intermedio, non è un telaio per principianti. Per questa ragione opterei per una corda che vada - per restare in casa Head - dalle Lynx passando per le Lynx Touch, mentre una Lynx Tour la monterei solo se parlassimo di player forti. Il calibro 1,30 può essere ideale per questo telaio, mentre l'1,25 lo sceglierei solo se conscio del fatto che almeno mezzo kilo in più dovrò poi fare tirare le corde.

    • @pietromanigrassi
      @pietromanigrassi 10 месяцев назад

      Grazie! Preciso ed esaustivo come al solito!

  • @raffaeleguarino3237
    @raffaeleguarino3237 2 месяца назад +1

    ciao ho una Head boom pro 2022, che corde mi consigli di giocare? prediligo il controllo ma mi piace anche molto spingere… ho sempre giocato con corde pro’s pro (1.25) incordando 22/21 ma vorrei cambiare… mi dai una mano? grazie mille

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  2 месяца назад

      Ciao Raffaele... controllare e spingere sono purtroppo in antitesi nelle incordature, ma sicuramente potresti usare corde un po' migliori di quelle attuali. Sicuramente se sei tipo da "spin", in casa Head puoi provare le Lynx Tour, calibro 1,25, mantenendo la stessa tensione 22/21, così come potresti provare corde un pochino meno cattive e molto interessanti come le Solinco Confidential, sempre 1,25, sempre 22/21. Se invece vuoi andare un po' più piatto e quindi vuoi potenza, perché non montare le Head Lynx, 1,25 di calibro e sempre 22/21? Infine una corda economica e sicuramente potente è la StringLab Phantom, sempre in calibro 1,25, sempre tensione che già utilizzi. 🙂 Fammi sapere!

    • @raffaeleguarino3237
      @raffaeleguarino3237 2 месяца назад +1

      @@tenniscoffee innanzitutto grazie mille del commento molto tecnico e puntiglioso. Ho dimenticato di dirti una cosa, dunque io ho sempre e dico sempre giocato con Wilson, l’ultima che avevo era una pro staff 97(modello giocato da Del potro, Baustista Agut) e la sensazione che provo giocando con questa racchetta e che sento più vibrazioni. Ora non so se tu l’hai mai provata ma secondo te è normale? magari perché dentro è “meno piena(?)”… ma fatto sta che io prima avevo un feeling diverso, ora corde appena montate sembra già che siano state giocate per almeno 4-5 giorni ahhahah… comunque vabbè io sono di napoli, contatto stringlab perché nasce proprio qui, su un circolo di paese quindi perché no posso considerarlo anche come scelta. Grazie ancora e buona giornata

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  2 месяца назад

      @@raffaeleguarino3237 fermo restando che StringLab te la consiglio, a maggior ragione per la vicinanza... e sicuramente loro sapranno pure aiutarti nella scelta, ma la tua "nota" è qualcosa che in altri miei video ho spesso affermato: i telai di alcuni anni fa erano decisamente meglio costruiti. MENO tecnologia, PIU' qualità di materiali. Non per niente "costavano" di più. Non sbagli: la Boom Pro è sicuramente una bella racchetta... ma la Del Potro? Era di un altro pianeta. Certo, più difficile, meno tecnologica... ci voleva più braccio. Ma che racchetta... e penso non serva aggiungere altro!

  • @coachgab5478
    @coachgab5478 Месяц назад +2

    peso maggiore in punta vs peso sul manico. o nel cuore?? ci puo dire qualcosa su questi dubbi, francesco. gab, roma

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Месяц назад +1

      Ciao Gab... onesto? Penso valga la pena fare un video... grosso modo il peso "in punta/testa" rende il telaio sicuramente più potente, ma meno manovrabile, e viceversa l'equilibrio più basso lo rende più manovrabile e in taluni casi anche più stabile in movimento. Ma è un argomento che MERITA di essere sviscerato. Grazie per il suggerimento.

  • @marcodicapua8415
    @marcodicapua8415 Год назад +1

    Gran bel video davvero. Parere: sono pugliese, ho ripreso a giocare da circa 4 anni. Sto usando la Head Speed 2022 (Auxetic), con corda Genesis New Cyan, calibro 1,20 e tensione 22-22, . Rispetto al modello precedente di Speed (Head Graphene 360+ Speed MP), questa che ho ora sento che spinge di più per via dell'Auxetic, forse troppo. Pensavo dunque di aumentare il calibro a 1.25. Che ne pensi? Sai eventualmente suggerirmi corde alternative a questa, per ottenere profondità e un buon spin, senza stressare troppo il gomito? Grazie ed ancora complimenti.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ma che figata: anche io sono in Puglia, a Barletta. La Genesis commercializza corde di vari tipi e livelli, credo sia l'italianizzazione della String Technology... non conosco la New Ryan. Usi un calibro insolito su Speed, con una tensione bassissima essendo un 1,20. Io sicuramente ti direi di passare almeno a 1,25, mantenendo quella tensione o addirittura alzandola un po'. Le alternative ci sono: Speed monta con piacere le Lynx Touch per restare in casa Head o le Sonic, ma io su Speed sento belle cose anche con Solinco Tour Byte, però in calibro 1,30 a 23/22 direi io, o anche la Vortex modello Turbo... però se mi chiedi un "gomito lieve", allora Lynx Touch magari in 1,25, oppure una Poly Tour Confort. Sarebbe importante capire se hai già o meno problemi al gomito... perché se alla fine casini non ne hai, io monterei una corda più performante: un 1,30 non dico agonistico, ma generalista, come la Lynx base.

    • @marcodicapua8415
      @marcodicapua8415 Год назад +2

      ​@@tenniscoffeedi Barletta ho conosciuto un po di giocatori di 3a e 2a categoria, in un recente Open disputato qui allo Sportng Club San Severo.

  • @elvezioliberatore6615
    @elvezioliberatore6615 Год назад +1

    Buonasera. Hai provato le yonex polytour Fire? Volevo sapere un tuo parere. Grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao Elvezio. Non l'ho mai provata personalmente, e credo di averla incordata una volta sola, ma più di un player - quando me l'ha chiesta - mi ha sempre dato come alternativa la Head Hawk Touch. Alla mano è MOLTO liscia e plastica, molto bubble gum e ricordo andasse facilmente in tensione. Me la vedo bene su telai classici, magari piatti 98...

  • @Joelarry75
    @Joelarry75 Год назад +1

    Ciao Francesco, complimenti per le descrizioni precise e dettagliate. Volevo chiederti qualche consiglio per le mie Head Extreme Mp.👍

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao Giovanni... la Extreme non è la mia racchetta preferita, ma è una racchetta spettacolare. Dammi idea di cosa NON ti piaccia di questa Extreme e cosa vorresti invece... e dimmi magari che modello sia (2022, 2020...) 😀

    • @Joelarry75
      @Joelarry75 Год назад +1

      Ciao Francesco, il modello è quello tutto nero, la nite, anno 21/22.
      In pratica ho sempre usato Extreme ma ho sempre avuto lo stesso problema con le verticali, ho provato molte corde di cui anche calibro 1.30 a varie tensioni, ma il problema persiste, in pratica dopo 4-5 ore di gioco tendono a spostarsi di molto anzi tantissimo. Vero anche che le maglie centrali sono molto larghe, ma non riesco a risolvere il problema che personalmente da molto fastidio.
      Grazie a prescindere 🤓

    • @Joelarry75
      @Joelarry75 Год назад +1

      Ho anche provato sia con il 4 nodi che 2, niente continua.@@tenniscoffee

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      @@Joelarry75 allora... intanto come hai ben detto, le ultime Extreme hanno gli "spin grommets", ovvero i passacorda MOLTO larghi proprio per favorire lo spin, ma questo non inficia la tenuta delle corde. La risposta principale penso sia nel tuo gioco, probabilmente molto arrotato, e quindi tende a spostare le corde. Premetto che le corde non allineate durante il gioco non sono un vero problema. Da 1 a 100, hanno un peso... 0,1, quindi nessun problema. Difatti è solo un problema di carattere estetico e potrebbe creare più facilmente rottura delle corde, ma se giochi arrotato, è normale rompere prima.
      Però tu vuoi risolvere il problema, e allora la risposta è nel tipo di corde. Alcune corde tendono a muoversi più di altre: esempio, la Head Velocity è MOLTO mobile, mentre la Head Hawk Touch tende a stare più al posto suo. Indipendentemente dalle tensioni. Va da sé che tensioni più forti rendono meno mobili le corde.
      Potrei quindi suggerirti corde più plasticose, tra cui l'ottima ed economica Tennis Point Premium Touch o la StringLab Phantom, oppure spendendo un po' di più la Head Lynx Touch o la Hawk Touch, o la Luxilon Element. E ti direi di salire con la tensione dai 23 in poi... ma poi ti dico: se tu ti trovassi bene con una corda specifica e con una tensione bassa, veramente vale la pena variare altri parametri per motivi "estetici"? La mia ovviamente solo una riflessione 🙂
      Infine, per assurdo, se scendessi di calibro potresti AUMENTARE la tensione, e rendere le corde meno mobili, ma ovviamente anche più facili alla rottura.
      Questo dando per scontato tu sia un buon arrotino.
      Fammi sapere se ti sono stato utile 😀

    • @Joelarry75
      @Joelarry75 Год назад +1

      Sei stato molto chiaro, le corde che hai elencato le ho provate tutte, tese a 23/22 sia 4 che 2 nodi. Per un periodo ho giocato anche con le solinco sia Hiper g 125 che diamond rough tese 23/22 entrambe. Si in effetti arroto molto, ma se mi dici che lo spostamento non influisce allora diciamo che sono apposto. Secondo te meglio 4 o 2 nodi? So che questa racc nasce x il 4 nodi base. A dirla tutta con il 2 nodi spinge un pelo in piu' e la durata è maggiore. Grazie Mille x tutto@@tenniscoffee

  • @pieroangelopaolucci293
    @pieroangelopaolucci293 7 месяцев назад +1

    Complimenti per il canale, il contenuto❤
    Parlando invece di corde ibride (pure invertite se vuoi) quale potrebbe o dovrebbe essere a tuo avviso la tensione di una corda (di calibro compreso tra 1,25 e 1,30) che privilegi sempre il comfort del braccio ma che abbia cmq un occhio di riguardo con smorzate, lob etc.etc insomma il tocco ..?😄 Sotto i 25 kg? Grazie ;)

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  7 месяцев назад

      Ciao Piero e grazie! Purtroppo la tensione è spesso relativa alla corda in sé... e poi io dico sempre di TESTARE come se non ci fosse un domani! In ibrido, se non ci fossero grossi problemi di braccio, secondo come con un calibro 1,25 mono verticale e 1,30 multi orizzontale, si potrebbe testare un 23/24. In effetti andando sotto i 22, gli effetti e il tocco si perdono parecchio. Sopra i 25 iniziamo a tirare decisamente troppo. Io ad esempio penso al Velocity 1,30, che a 24 kg sta rendendo molto bene le sue caratteristiche, e lo abbinerei magari a una Head Lynx Touch / Tour / Hawk Touch, tirate sui 23... e valuterei un 23/23 magari, ma anche - appunto - un 23/24, mettendo insieme belle caratteristiche di potenza, elasticità, confort (specie con la Lynx Touch) e tocco. 😀

  • @Danielcapo-v4g
    @Danielcapo-v4g Год назад +1

    Finalmente un discorso semplice ed esaustivo sulle corde! Ne ho cercati tanti su RUclips ma questo è il primo che spiega le differenze, io gioco con una speed 2022 con le Lynx 1.25 tensione 24, onestamente non mi trovo male ma ci ho giocato poco. Consigli di abbassare la tensione o così va bene?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao e grazie per la domanda. La risposta più elementare per me sarebbe: PROVIAMO! Proverei un 23 V / 22 O, che già sarebbe un bel cambio, se non addirittura un full 22. Non so se incordi poi a 4 o 2 nodi. Andrei per gradi: se incordi a 2, prova un 22 full e giocaci 2/3 ore, poi ti darai da solo una risposta. NON andrei oltre i 24 invece. Se incordi in 4 nodi, io testerei un 23/22 o 22,5/21,5... anche qui sentirai chiare differenze subito. Poi, in base a quelle differenze percepite, potrai iniziare a valutare TEST con corde diverse. Quindi, io direi che 24 Kg, visto che dici di trovarti bene, va quindi bene... ma essere curiosi, provare, è utilissimo.

    • @Danielcapo-v4g
      @Danielcapo-v4g Год назад

      @@tenniscoffee grazie mille proverò sicuramente il cambio

  • @stefanoreggatta1324
    @stefanoreggatta1324 8 месяцев назад +1

    Grazie, davvero interessante 👏🏽👏🏽

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  8 месяцев назад

      Grazie a te per il commento! 😀

  • @amedeolovato2661
    @amedeolovato2661 Год назад +1

    Ciao grazie per i video molto utili! Se posso darti un consiglio , se vuoi aumentare la qualità del tuo materiale ti consiglio di prendere un microfonino bluetooth che si collega direttamente alla tua fonte video, così poi ti sentiamo benissimo 😊 ciaooo

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao Amedeo, e grazie soprattutto per il consiglio. Io al momento uso un mic con filo (si vede 🙂) della BOYA, ed è considerato il migliore sul mercato. Diciamo che l'equivalente bluetooth di qualità costa circa 100 euro. Ti chiedo: dammi un'idea... non si sentono molto bene i miei video? Pensavo che l'audio fosse ottimo, e vorrei invece migliorare prima video (un nuovo iPhone) e luci (una luce in più). Magari guarda uno dei miei ultimi video e poi mi fai sapere, perché ovviamente un po' ho cercato di migliorare la mia qualità nel mentre 😀
      Ripeto, grazie davvero per la nota, e se hai suggerimenti li accolgo.

    • @amedeolovato2661
      @amedeolovato2661 Год назад +1

      @@tenniscoffee non mi ero accorto che avevi il microfono , comunque io ho ascoltato in cuffia i tuoi video, l audio si sente un po’ come se fossi lontano, magari è da regolare un attimo meglio il microfono, io seguo molti RUclipsr e certi che hanno il microfono bluetooth attaccato alla maglietta si sente benissimo la qualità è veramente alta, comunque non si sente male, si capisce tutto bene ma sembra che sei lontano dal microfono

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@amedeolovato2661 ti ringrazio per il feedback. Non ho mai ascoltato in cuffia i miei video: non ci avevo pensato. Ci lavorerò 😀

  • @Muttley112
    @Muttley112 7 месяцев назад +2

    posiamo anche imparare insieme a te Francesco a inventarci l'ibrido ? l'ibrido deve essere dello stesso calibro , cosa succede se monto 1 mono da 1,20 con un multi da 1,30 ? e se monto il multi sulle verticali anziché sulle orizzontali . esistono linee guida dove certe corde non si pigliano proprio , posso montare 1 linx tour sulle verticali ed 1 toch sulle orizzontali ? oh l'ibrido non serve a nulla se non si fà in abbinamento mono - multi ? quali sono i multi + indicati x creare l'ibrido ?
    grazie.
    ... però Francesco , che passi avanti dalla prime puntate !!
    se continui così , presto sarai , un riferimento importante !!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  7 месяцев назад +1

      Intanto, Muttley, un immenso grazie. Commenti come i tuoi mi fanno andare avanti. Grazie di cuore.
      Veniamo alla domanda sull'ibrido: non esistono divieti assoluti. Questo perché magari un ibrido "reverse" (cioè MULTI verticale e MONO orizzontale) può piacere a te e fare schifo a me, ma magari a te piace su un dato telaio e NON piace su altro. Quello che conta è sempre la sensibilità del player, messo ovviamente in condizioni di sicurezza. Va da sè che player forti non badino alla sicurezza più di tanto, grazie all'allenamento. Questo vale per ibridi tra mono e multi, ma anche tra ibridi tra mono e ibridi tra multi. E perché, qualcuno vieta di mettere budello naturale e multi insieme?
      Come puoi ben capire, i test sono infiniti, perché poi entrano in gioco TENSIONI e CALIBRI. Personalmente trovo giusto mettere un calibro mono più piccolo del multi, in caso di ibrido, perché il multi tenderà a rompersi più facilmente. Una volta montato un mono, sarà il mono a fare il tempo di durata della corda.
      Fatta questa premessa che praticamente dice tutto, ma non dice niente, ti rispondo a livello personale: io ibrido quasi sempre con VELOCITY come multi, perché insieme al WILSON SENSATION è alla fine il multi più diffuso in fascia accessibile, ma ci metto dentro anche il DURAFLEX della Prince. X-One Biphase Tecnifibre poi se si vuole spendere di più. Il calibro è sempre 1,30 per me.
      Di solito metto il multi in orizzontale, per conquistare potenza, quindi RARAMENTE faccio il reverse, solo su richiesta.
      Invece per il MONO non mi pongo il problema: uso anche l'130 di calibro, ma preferisco 1,25, e tendo a fare pari tensione MONO / MULTI, o addirittura in caso di calibro 1,30, anche un kg in meno. Considero questa una base di partenza.
      Un buon ibrido che ho dato spesso e che piace è HEAD LYNX TOUCH 1,25 orizzontale / HEAD VELOCITY 1,30 verticale, tensioni pari V/O. 😀

  • @lucainvernizzi8702
    @lucainvernizzi8702 Год назад +1

    Ciao cosa pensi delle incordature ibride! Pregi e difetti e a chi possono essere utili? Grazie 👍🏼👍🏼

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Luca. Le ibride sono molto diffuse a livelli più alti di gioco. Penso siano dei buoni mix, visto che spesso si miscela un mono alle verticali con un multi alle orizzontali, per ottenere un buon compromesso di potenza e confort. Considera che salendo di livello, la potenza non manca, quindi confort, precisione, tocco diventano più importanti rispetto ai livelli più elementari. Personalmente propongo le ibride sia per i più curiosi con esperienza, perché così posso miscelare corde con caratteristiche diverse. Ibrido spesso anche a chi abbia fastidi di gomito, perché magari una full multi potrebbe essere "troppo confort" per loro, mentre una ibrida può esser sufficiente a contenere i loro problemi. In tal caso andiamo comunque sempre con cautela avanti. In definitiva: utilissime per chi abbia fastidi di salute o per chi voglia miscelare qualità diverse delle corde, ma con un difetto, ovvero se già è difficile imparare a capire UNA corda in full, figurati la complessità di gestire le sensazioni di corde in ibrido.

    • @marcotorelli5022
      @marcotorelli5022 Год назад +1

      Ciao Francesco, ho ascoltato il tuo video e mi sono iscritto! Gioco da pochissimo tempo ma mi ha preso molto..ti ascolterò spesso grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@marcotorelli5022 grazie. Spero di esserti utile nel tempo.

  • @brunofranchini8319
    @brunofranchini8319 Год назад +1

    Ciao Francesco, ti rinnovo i complimenti per il tuo canale, vorrei un consiglio sulle 3 versioni di linx tour e touch .. in cosa si differenziano e varie caratteristiche, io conosco la tour di cui apprezzo il controllo e spin... Meno la rigidità e confort...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Ciao Bruno. E hai centrato esattamente cosa abbia di diverso la touch: morbidezza e confort, e anche una certa potenza gratuita, meno gradita ai più bravi, ma ottima per i meno forti, come me. La Lynx “classica” invece - dal mio punto di vista - è una miscela di tutto questo, ma le preferisco la touch.

    • @brunofranchini8319
      @brunofranchini8319 Год назад +1

      Allora mi dirigo sulla tour o la Linx... Stavo giocando con una corda più potente e non riuscivo ad avere il controllo sui colpi ... Ti sembra un buon prezzo circa 87 euro per un rotolo bda 200 m? E quante incordature ci faccio più o meno?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      87 euro per una bobina da 200 m di Lynx Tour o Lynx normale siamo nella media. Considera generalmente 12 metri per ogni incordatura, quindi farai 200 m / 12 m = 16 incordature, e con un pizzico di attenzione arriverai a 17.

  • @andrex64
    @andrex64 Год назад +1

    Ciao Francesco, molto molto interessante come sempre.. Se hai voglia, quando puoi riesci a darci qualche notizia anche sul rapporto tensione, calibro, i vari pattern e il piatto della racchetta? Vedo pattern 18x20, 16x19 e anche un 18x19 che attualmente mi incuriosisce, montato su un piatto 99 e mi domando se su un piatto 100 rispetto ad un 98, le tensioni e i calibri dovrebbero in parte cambiare. Un grosso saluto Andrea

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Andrea. Non ho ancora dedicato una puntata ai pattern, né alle differenze dei piatti. Ma ne farò presto alcune dedicate 🙂 Assolutamente sì!

    • @andrex64
      @andrex64 Год назад +1

      Grande Francesco!! 👍😁

  • @Mats_Profe
    @Mats_Profe Год назад +1

    Grazie! Hai colmato molta della mia ignoranza in materia. Ne farò tesoro. Hai fatto video sul telaio?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Grazie di cuore per il commento. Sui telai a breve farò dei video per comprendere le differenze 😀

  • @jusa7096
    @jusa7096 Год назад +1

    Buongiorno Francesco.... grazie per quello che fai,Ti chiudo un consiglio su di me...ho una jonex vcore 100( quella della rybakina)..ma vedo che la palla non mi cammina....Sono un giocatore di basso livello 4/2 puoi consigliarmi per favore quale corda metterci ed eventualmente il tiraggio? Grazie infinite

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Eh eh... intanto 4,2 non è un livello basso! Complimenti... con piacere posso darti alcuni miei suggerimenti. Però dammi qualche info: sesso, peso/altezza, con che corde giochi abitualmente, eventuali problemi di spalla/gomito e che tipo di gioco hai. Cercherò di darti qualche suggerimento con piacere.

    • @jusa7096
      @jusa7096 Год назад +1

      @@tenniscoffee grazie mille per la risposta....allora fino ad 5/6 mesi fa giocavo ibrido perché avevo problemi al braccio destro( dominante) ora sto bene ed ho iniziato a giocare con il monofilamento...ho comprato la luxilon spin..e l arccordatore dovrebbe avermele tirate a 21/22(ma non ne sono sicuro)...Ho 45 anni 1.75 però 68....mi piace spingere di dritto..di rovescio più Beck che ha 2 mani(ma vorrei iniziare a giocare più a 2 mani)quello che posso dire ho fatto provare la mia racchetta ad un mio amico nettamente più forte e ho visto che la palla non cammina con la mia racchetta...mentre con la racchetta che ha il mio amico si

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Allora@@jusa7096 , per prima cosa chiediti se giocavi MEGLIO o PEGGIO in ibrido, perché se giocavi meglio, potresti tornare all'ibrido o addirittura testare il multi in full.
      Se invece ti senti comunque meglio in mono, allora secondo me non è la tensione l'errore (22/21 può andare bene per iniziare a capire), ma la corda: la Luxilon Spin non è una corda facile, né potente, né confortevole. In caso Luxilon ti consiglio ELEMENT oppure REV.
      Oppure vai in casa Yonex e scegli una delle splendide corde Poly Tour, sempre 22/21 per iniziare a capire.
      IMPORTANTISSIMO: quando ritiri una racchetta incordata devi SEMPRE SEMPRE SEMPRE sapere che corde e che tensione sia stata usata, e se ci sia pre-stretch. Segna sempre questi dati perché ti servono poi per ragionare in seguito sui cambiamenti da fare.
      Fammi sapere!

    • @jusa7096
      @jusa7096 Год назад +1

      @@tenniscoffee ciao Tenniscoffee....gioco meglio adesso...alla fine il braccio non mi fa male..quindi posso rimanere con il molti....ora è solo da capire la corde e la tensione mono da effettuare....provo a comprare cmq tutte e 2 le corde....potrei acquistarle da te?ma il pre-stretch cosa sarebbe...scusa l ignoranza....cioè ogni quando tempo perde la tensione la corda?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@jusa7096 allora andiamo di MONO. Il pre-stretch è "tirare" prima la corda, durante il montaggio... serve a dare da subito prestazioni stabili alla corda, ma perdi in durata della stessa. Onestamente a livello 4.2 puoi non farlo.
      Ti ringrazio per la proposta di comprare da me le corde, ma non le vendo: se tu fossi nella mia zona (Barletta) potrei incordarti con piacere la racchetta, ma se sei lontano non ti conviene... costerebbe più la spedizione. Ti consiglio di acquistare le corde o da un sito specializzato (Mister Tennis, Tennis Point, Tennis Pro), o da Amazon, oppure chiedile al tuo negozio di fiducia. Le Luxilon costicchiano, ma sono davvero ben fatte. Io fossi in te partirei con le Element: hanno veramente una bella risposta. Altra corda che ti consiglio di provare, e puoi acquistarla online: Stringlab Phantom! La trovi sul sito Stringlab: costa poco ed è una corda pulita.
      Sai anche un'altra carina ed economica? La Tennis Point Premium Touch. Parti con calibri 1,28/1,30... non meno. Tira a 22/21 kg e fa' le tue prime valutazioni.
      La corda ideale la si comprende provando 🙂
      Resto a disposizione.

  • @sturni7773
    @sturni7773 Год назад +2

    Bel video! Complimenti. Musichetta di sottofondo un pò fastidiosa. Nuovo Iscritto!!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Lo ammetto, la musichetta di questi video faceva schifo. L'ho cambiata... prova a guardare uno dei più recenti 🤣🤣🤣 comunque la cosa bella è che più di uno di voi me l'ha detto: la musichetta faceva schifo!

  • @slyrobbie3141
    @slyrobbie3141 Год назад +2

    Ciao Francesco anche io vorrei seguire un corso da incordatore e studiare l'attrezzatura... come dovrei approcciarmi a questo mondo a chi dovrei rivolgermi...aspetto tuoi consigli ...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Carissimo Sly... bellissima passione questa. Quello che posso dirti: io ho imparato con molti video, specie in inglese. Ho impiegato 4 ore per la mia prima racchetta, oggi incordo - specie se multifilamento - in 30 minuti scarsi, con una macchina a contrappeso (presto farò un video su questo argomento). I corsi esistono, ERSA e IRSA (sì... sembra un gioco di parole, ma sono 2 enti diversi). Per iniziare però a livello personale, io ti consiglio RUclips e magari qualche amico che dal vivo possa aiutarti le prime volte. Agisci con calma, chiedi info... sia per l'acquisto della macchina che delle prime corde. Vedrai che in 5/6 racchette inizierai a fare qualcosa di decente, e poi starà alle tue abilità manuali e passione. Io partivo avvantaggiato perché ho una grande passione per il fai-da-te, ma - ripeto - è fattibile. Sono a disposizione.

    • @slyrobbie3141
      @slyrobbie3141 Год назад

      @@tenniscoffee grazie mille ti terrò aggiornato....

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 Год назад +2

      Io l’ho fatto con irsa incordo da 6/8 mesi . Bel video Francesco molto chiaro

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      @@lucianomiccoli1124 ti invidio 🙂 io penso che lo farò nel 2024, perché voglio dare sempre più professionalità. Ti ringrazio per i complimenti, ma sentiti libero sempre di dire la tua, contraddire se ritieni il caso. Questo è il senso della community, e ti ringrazio anticipatamente.

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 Год назад +1

      @@tenniscoffee no no io sono un neofita , amatore come te . Sto studiamo ancora molto. Comunque ha detto cose giuste ed in maniera molto chiara .
      Purtroppo ci sono tanti che non fanno gli incordatori ma infilano le corde e basta per questo ho deciso di iniziare a incordarmele da solo e cominciare a capirci qualcosa .
      Fallo il corso comunque perché a me è stato molto utile anche se tu già sei ad un buon livello sia teorico che pratico .

  • @leossptm
    @leossptm Год назад +2

    Meriti l’iscrizione al canale .
    Solo una curiosità perché hai mollato il tennis per 30 anni ? Peccato .

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Grazie davvero per l’iscrizione. E ti rispondo volentieri, anche se a breve farò un video inerente i costi del tennis. Infatti la risposta al perché abbia smesso 30 anni fa è legata al denaro: all’epoca il costo per farmi giocare era purtroppo una voce di spesa importante nel budget familiare, e io quando lo compresi preferii non giocare affatto, così da far passare la cosa come “non importante” per me, anche se - credimi - ne soffrii molto. Per 30 anni ho evitato il tennis in ogni modo, ma poi 2 anni fa una serie di eventi mi hanno fatto toccare la racchetta, e da quel momento non ho più smesso.

    • @leossptm
      @leossptm Год назад +1

      @@tenniscoffee a me e ‘ capitato il contrario invece . Giocavo al muro sotto casa 🏠, con la dunlop minuscola, avevo 8 anni . A 11 giocavo la partita con l’amichetto di vicino casa , in un campo regolare di un residence … se solo lui avesse capito . ( mio dad ) … bastava poco forse . Ho ripreso la racchetta a 28 anni e spero di non mollarla mai .

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      @@leossptm quante splendide storie dietro queste racchette!

  • @ninoc01
    @ninoc01 Год назад +1

    Complimenti per il tuo lavoro we per la passione che metti in quello che fai. Ti volevo fare una domanda, ho una racchetta con manico 2 e mi trovo molto bene. Ho chiesto a chi ne capisce più di me, visto che gioco a tennis da poco e mi dicono di passare alla terza misura, secondo me hanno ragione, ma ho provato e la sento scomoda... è un po come se il manico lo sento talmente grande da non sentire la presa salda... cosa mi consigli?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Nico. Intanto c'è da dire una cosa: il manico Head non è uguale a quello Babolat e non è quello Wilson: devi trovare IL GIUSTO numero di manico per ogni azienda. E aggiungerei "per ogni periodo di produzione". Ma limitiamoci a questo. Il manico si "misura" afferrando la racchetta e infilando un dito tra anulare e pollice della mano che - appunto - regge la racchetta. Se è "giusto", allora il manico (con overgrip) è esatto. Diversamente quel numero di misura manico non è corretto. Poi si può anche scegliere di usare una misura in più o in meno, per adattare al proprio gioco la presa, ma consci del fatto che una misura sbagliata può essere dannosa. E in tal caso, se tu sei SCOMODO con un manico, mentre prima NON avevi problemi (gomito, avambraccio) ed eri - appunto - COMODO, la risposta te la sei data da solo: era la tua misura, o era sicuramente il manico giusto per il tuo stile di gioco.

  • @StellaTumminelli
    @StellaTumminelli Год назад +2

    Buongiorno Francesco mi sono iscritta al tuo canale perché ho bisogno di un valido consiglio per l’acquisto di una racchetta. Sono una sessante che dopo decenni si riapproccia amatorialmente al tennis. Ho problemi al braccio ( epitrocleite ed epicondilite) ma non voglio rinunciare al tennis, almeno una volta alla settimana. Ti chiedo consiglio a 360 gradi sulla racchetta ( peso, telaio, corde, calibratura, tensione e tanto altro). Confido e mi fido del tuo consiglio che attendo, ringraziandoti in anticipo se terrai conto della mia richiesta. ☺️

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +2

      Ciao Stella e grazie del commento. Come potrei non tenere conto della tua richiesta? Intanto, BENTORNATA al tennis!
      Vediamo come aiutarti a divertirti al massimo.
      Per prima cosa, i problemi di gomito CHIEDONO la corda MULTIFILAMENTO, e basta.
      Argomento chiuso.
      A questo punto ti consiglio una corda di qualità... scegli una marca importante, tanto grosso modo i costi cambiano veramente di pochissimi euro (4/5 euro). Head Velocity e Wilson Sensation, per esempio. Calibro 1,30.
      Tensione: parti da una tensione abbastanza tranquilla, come un 24/23 Kg.
      Il telaio: escluderei le 300 grammi e mi dirigerei a colpo sicuro sulle 285 grammi, o addirittura alle 260 grammi con equilibrio alto, che saranno sicuramente facili e divertenti e non ti peseranno.
      Al riguardo una Head Speed Lite da 260 grammi con bilanciamento a 34 cm la puoi trovare serenamente a 50 euro usata, e può essere il tuo approccio PERFETTO per il mondo del tennis di ritorno.
      Head Speed Lite + incordatura multifilamento di qualità + grip nuovo e overgrip = 80/90 euro al massimo, e con un po' di fortuna ne bastano anche 70 euro.
      Ovviamente ci sono tantissimi telai NUOVI anche da 285 grammi oltre ai vari usato.
      Grandezza piatto: vai ALMENO con il 100 inch2, e se ti capitasse un 105/110, non disdegnarlo 😀 Head credo venda ancora la serie Ti, che ha una racchetta da 110 pollici in catalogo, anche molto economica e apprezzata. In tal caso usata la trovi anche a 20 euro!
      Come vedi, ti sto indicando telai semplici: evita le serie leggere dei telai importanti come Wilson Blade o Babolat Pure Aero. Scegli telai semplici e basilari.
      Infine, ultimo consiglio... se da un lato ti ho anche detto "risparmia" sul telaio, valutando anche un usato, ti dico però NON risparmiare assolutamente sulle scarpe! A maggior ragione perché hai da poco superato i 18 anni... investi in scarpe comode e ammortizzate. Dopo i 40 anni in genere, è bene proteggere le nostre ginocchia e i nostri tendini.
      Consiglio finale personale: un buon riscaldamento SEMPRE SEMPRE SEMPRE e investi in lezioni per riprendere, perché la tecnica aiuta a non infortunarsi.
      Grazie per la domanda.

  • @carmeloalaimo9410
    @carmeloalaimo9410 9 месяцев назад +1

    Quale macchina usi per incordare?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  9 месяцев назад +1

      Ciao Carmelo. Io uso una dropweight economica e semplice: la Gamma Progression 2 🙂

  • @greylines.r.l.5824
    @greylines.r.l.5824 10 месяцев назад +1

    sei bravo. ciao

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 месяцев назад

      Ti ringrazio, ma in realtà mi impegno a migliorare. A breve ripeterò questo video per puntualizzare alcune cose, che possono essere fraintese 😀

  • @giancarlolanzotti2151
    @giancarlolanzotti2151 Год назад +1

    Ciao, non sono riuscito a capire qual'è la differenza tra 2 e 4 nodi. Giocandoci ho sensazioni che a 4 nodi a me sembra duri di più a livello di tensione e un pelo più confortevole. Sono mie sensazioni ma per il resto non so cosa ci sia si differenza. Io gioco con pure drive e corde Blast 1.25 23/23

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Carissimo Giancarlo, la tua domanda è di quelle da paura! Perché ognuno ha le sue risposte... un po' come per il vibrakill! In generale, quando usiamo ibridi o tensioni differenti verticale/orizzontale, il 4 nodi è d'obbligo. Si può differenziare anche con il 2 nodi V/O, ma io personalmente preferisco il 4 per il 99% dei casi.
      Molto fanno le sensazioni personali.
      Alcune aziende OBBLIGANO a incordare 4 nodi addirittura.
      Il 4 nodi, se fatto con i controcazzi (nodi fatti bene, tensioni di chiusura fatte bene) garantisce più simmetria dell'incordatura. Il 2 nodi invece è spesso preferito dagli incordatori "da negozio" perché fa consumare meno corda.
      Io di solito nemmeno ci penso: 4 nodi e basta, salvo casi in cui il 2 nodi sia tecnicamente preferibile o addirittura obbligatorio.
      Poi, PRIMA di discutere se il piatto di un 2 nodi o 4 nodi sia più stabile o tenga tensione o altro, PRIMA DI TUTTO accertiamoci che i nodi siano fatti bene e che le corde siano state tirate bene. Altrimenti non ha senso. A volerla proprio fare generale, il 4 nodi è in effetti un tantino più comodo del 2, oltre a favorire di più le rotazioni.

    • @giancarlolanzotti2151
      @giancarlolanzotti2151 Год назад +1

      @@tenniscoffee Ok, io la faccio incordare da uno che incordava nel circuito Atp ma siccome è anziano in negozio ha altri collaboratori e presumo siano preparati per stare da lui😀. E non a caso mi ha fatto vedere un incordatura fatta da cane nel club in qui gioco🤦
      Va bhe dopo questa piccola parentesi mi consigli dunque di tirarle con tensioni diverse l'una dall'altra ad esempio 23/ 22? 4 nodi ovviamente

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@giancarlolanzotti2151 allora se hai un buon incordatore, io intanto ti suggerirei di stabilire un rapporto di fiducia con lui 😀 e quindi un suggerimento prendilo da lui, perché sicuramente lui avrà la "storia" delle tue corde e racchette. Io di ogni mio player ho un database di TUTTE le corde usate, tensioni, racchette, e annoto le sue sensazioni. Certo, 23/22 può essere una buona tensione, ma... su che racchetta? Che corde? Che calibro? E tu che giocatore sei? Che caratteristiche fisiche hai? Hai problemi di gomito o spalla? Un buon tecnico del telaio e delle corde non deve metterti "quello che ha": deve farti la radiografia prima, e poi parlare. Bada a questi dettagli e troverai il tuo "guru" della racchetta. 😀 Poi se mi dai più info, ti rispondo per quanto concerne il mio consiglio... senza problemi!

    • @giancarlolanzotti2151
      @giancarlolanzotti2151 Год назад +1

      @@tenniscoffee Uso da quasi sempre una pure drive e da più di un anno le rpm blast 1.25 sempre 23/23 kg dopo svariate prove di corde mi sono fermate a queste perché mi danno il giusto mix tra potenza e controllo per come gioco. Sono stato 4.3 perché per mancanza di tempo faccio pochi tornei. Non ho problemi di gomito e di spalla fortunatamente, e fisicamente non posso lamentarmi 🤷😀
      Dimenticavo...gioco da fondo campo e amo spingere e anche variare il gioco

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      @@giancarlolanzotti2151 la RPM Blast è veramente una bella corda, e la tensione 23/23 in calibro 1,25 ci sta tutta. Sì, l'idea di fare 23/22 aiuterebbe un po' di più e rotazioni, e io addirittura - visto che andiamo incontro all'inverno - valuterei un 23/21,5.
      4.3 è una bella classifica: non sei il classico 4.6, insomma, e se non hai problemi fisici... ci sta tutto. Valuta magari di appesantire a ore 9 e ore 3 il telaio, anche solo con 2 grammi per lato. Avresti un telaio più potente, più facile, leggermente più lento, ma ti aiuterebbe molto da fondocampo, e la tensione differenziata ti aiuterebbe nelle variazioni con effetti.
      Fammi sapere.

  • @giuseppepierotti7239
    @giuseppepierotti7239 Год назад +1

    Complimenti Francesco da questo argomento mi sono iscritto al tuo canale perchè proprio oggi ho fatto incordare da persona di fiducia la speed 26 di mio figlio e proprio oggi riflettevo quanto questo aspetto tecnico sia rilevante e vasto... anche la tua spiegazione mi ha dato spunti ,....magari prossimamente se tratti una tematica analoga per i junior ossia a coloro che entrano in fase agonistica dove la personalizzazione ed effetto custom può fare delle differenze.... ciao e continua il tuo buon compito divulgativo con passione quella che noi abbiamo in questo sport meraviglioso da praticanti.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Grazie Giuseppe. Specie sui teen ager o ancor peggio sui più piccoli, l'attrezzo deve essere dosato, altrimenti si creano danni in tenera età. Colgo il tuo suggerimento, e spero quanto prima di dedicare un video alle racchette dalla 26 pollici in giù!

  • @emamastro7914
    @emamastro7914 Год назад +1

    Ciao, anche io sono un appassionato di questo fantastico e maledetto sport e di tutto il mondo racchette e corde. Vorrei avvicinarmi al mondo dell’incordatura per provare e sperimentare corde e tensioni e anche perché non ho un negozio di fiducia nelle vicinanze. Hai consigli su una macchina incordatrice buona per iniziare e ad un prezzo ragionevole?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao e grazie per il commento. E complimenti per il tuo proposito 🙂 ...da dove iniziare? Penso che servirebbe un video per rispondere bene, ma intanto posso suggerirti di trovare una macchina manuale, a contrappeso. Le trovo perfette per approcciarsi all'incordatura, e offrono risultati ottimi. Il mio consiglio è una macchina manuale contrappeso con 4 punti di aggancio per il telaio, ma anche con 2 punti si può lavorare benissimo. Ovvio, 4 sarebbe meglio, così come le pinze: anziché pinze "mobili", sarebbe meglio avere pinze fisse. Puoi trovare OTTIMI usato a 150 euro, mentre per il nuovo nei 400 euro trovi di tutto già. Per ogni domanda, ci sono.

    • @emamastro7914
      @emamastro7914 Год назад +1

      @@tenniscoffee mi sai consigliare qualche sito dove trovare buoni usati o qualche marca che produce a buona qualità prezzo?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@emamastro7914 ti consigli GAMMA TENNIS (www.gamma-tennis.it/category.php~idx~~~13~~Macchine+Incordatrici~.html)...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      Però - fossi in te - farei prima un bel giro su MARKETPLACE di Facebook e su SUBITO.IT... se hai un attimo di pazienza, in 30/60 gg, sicuramente risparmi un bel po' di soldi e ti prendi 3/4 bobine di corde con quel denaro risparmiato 😀

  • @carmelomartino1498
    @carmelomartino1498 2 месяца назад +1

    Top

  • @Lucio83RM
    @Lucio83RM 13 дней назад

    Buonasera... ho una Head Extreme Mp 2024 e nelle sue caratteristiche il produttore consiglia una tensione da 24 a 28 kg ma onestamente come ho ascoltato anche nei tuoi video un giocatore non professionista spesso ricarde 21 22 kg - 20 21 kg non riesco ad interpretare quella specifica head . Ringrazio in anticipo scusandomi evidentemente della mia ignoranza :D

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  13 дней назад

      Ciao Lucio e grazie per il commento. Nessuna ignoranza: solitamente le specifiche si tarano sul multifilamento... ecco perché vedi quella tensione. In mono OVVIAMENTE hai fatto non bene, ma benissimo ad attenerti a tensioni più sicure. In realtà è una domanda che mi hanno posto in molti, e della quale io stesso ero curioso. 😀

    • @Lucio83RM
      @Lucio83RM 12 дней назад

      @@tenniscoffee Grazie per la risposta e del tuo contributo gratuito 🤩

  • @pinkoliu
    @pinkoliu Год назад

    la BOOM mp mi ha molto colpito buon controllo, ottimo spin, maneggevole, si tiene in mano perfettamente...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      La BOOM MP è una racchetta sottovalutata, erede della Instict, anche se Head non l'ha mai detto. Una gran bella racchetta, che sicuramente è customizzabile. A breve una SUPER-PROVA della Head Boom!

  • @pinkoliu
    @pinkoliu Год назад +1

    caro ti chiedo un consiglio.. per una brutta epitrocleite ho dovuto cambiare attrezzo. sono passato da una babolat pure drive ad una yonex VCore (300x 100). livello di gioco 3.5 over 50. Sto facendo confusione perché vorrei una corda bella pastosa , sia per paura di rifarmi male che per le mie qualità di gioco. sto utilizzando un ibrido: head lynx 1.20 nelle verticali e velocity 1.25 nelle orizzontali.. tutto a 20... dovrebbe essere un incordatura morbida invece la sento ancora legnosa... un po' rigida... ti prego dammi un consiglio non vorrei cominciare il giro delle prove per poi fare confusione... Grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao e grazie per la domanda e per la presenza sul mio canale, intanto. Vediamo come posso esserti utile... intanto partiamo dall'attrezzo: Yonex Vcore, ovvero una splendida racchetta, adeguatissima per il tuo livello di grande rispetto (3.5). Anche discretamente rigida, quindi non male per quello che riguarda l'assorbimento vibrazioni... ma quello che non ho capito è se la tua epitrocleite sia ancora presente o meno. Se presente, io onestamente inizierei a valutare Pro Kennex, e in tale senso Black Ace o una serie Ki. Se invece la "brutta epitrocleite" è passata, allora possiamo fare un discorso diverso. In tale senso mi chiedi una corda pastosa su Vcore, mentre attualmente giochi con ibrido Lynx / Velocity. Io onestamente cambierei la Lynx "classica" e metterei la Lynx Touch, e salirei almeno a 1,25. A 1,20 su telai moderni io non incorderei salvo richieste specifiche. Valuterei un Lynx Touch a 22 / velocity 22. Non temere di salire un po' di tensione, perché così "attivi" queste corde. La velocity a 20 kg è praticamente spenta... in effetti anche la Lynx normale a 20 non è proprio al suo top. Potresti valutare - sulle verticali - una bellissima Yonex Poly Tour Strike, anche lei almeno 22 kg. Io personalmente salirei a calibro 1,30 per tutto. La vuoi poi una corda bella morbida da ibridare a velocity? ISOSPEED CREAM, calibro 1,28, da mettere con velocity 1,30. Personalmente ti direi di lavorare con queste idee, ma ti darei punti fermi - anche se può apparire strano - il calibro superiore (almeno 1,25!) e un tiraggio superiore. Prova... se il problema epitrocleite si prospetta, forse bisogna pensare al FULL MULTI (!)... perché così avresti una racchetta fatta bene, a cui abituarti. Se il problema non c'è, con quei calibri e tiraggi la tua Vcore cambierà pelle!
      Fammi sapere!

    • @pinkoliu
      @pinkoliu Год назад +1

      allora ti do qualche altra info. l epitrocleite è oramai passata.. mi è costata una stagione purtroppo dove sono sceso a 4.1 senza poter mai giocare per quasi sei mesi... quindi diciamo che a parte qualche piccolissimo fastidio dovuto al mio diritto molto potente ed anche carico non c'è altro, fortunatamente... il problema è che forse con i miei 57 anni comincio ad essere anzianotto... ma può darsi che non esiste una profilata (mi serve potenza più che controllo) più maneggevole e magari anche più morbidina che mi faciliti lo swing...???

    • @pinkoliu
      @pinkoliu Год назад +1

      sarei. disposto a scendere anche un pochino di peso (utilizzo da 35 anni le 300 x 100).

    • @pinkoliu
      @pinkoliu Год назад +1

      io gioco prevalentememte di diritto, buona volee' e buon servizio... rovescio quasi sempre in back proprio perché non ho trovato ancora una racchetta che mi faciliti lo swing finale di rovescio.... sono disperato... gioco con la v core ma diciamola tutta faccio un po fatica... ho provato la ezone ma è rigida
      . pensavo la v core pro sempre 100.. oppure devo cambiare marca... la butto lì... ma la head boom mp??? è una racchetta sempre agonistica? potrebbe aiutarmi? o puoi darmi altri consigli?

    • @pinkoliu
      @pinkoliu Год назад +1

      scusami ma Verammwte sono molto confuso

  • @Muttley0112
    @Muttley0112 Год назад +1

    Ma pre-stretch ? Meglio di sì o meglio di no ??

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Il pre-stretch merita un video di per sé! Diciamo che a livelli amatoriali, non lo farei mai mai mai. In caso di agonisti forti e di fascia alta, sicuramente ha un senso. Personalmente credo che se un incordatore consigliasse il pre-stretch a qualcuno che non sia veramente bravo, e ovviamente solo in caso di agonismo concreto, allora lo stia consigliando solo per aumentare la sua tariffa. Questo il mio pensiero.

  • @nicolacrisci2792
    @nicolacrisci2792 8 месяцев назад +1

    è normale che le corde esterne siano sempre molto piu "molli" rispetto alle centrali? parlo delle verticali. grazie.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  8 месяцев назад +1

      Ciao Nicola. No, non dovrebbero essere molto più molli... si può perdere un po' di tensione in più sull'ultima corda, ma parliamo di "piccole" cose, se invece mi dici che le senti MOLTO più molli, non è normale. Considera che in fase di incordatura si aumenta la tensione sull'ultima corda, in quanto "corda del nodo", che è più portata di suo a perdere tensione.

  • @ALEROTA-sv2ru
    @ALEROTA-sv2ru Год назад +1

    Voglio giocare con te😅

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ahhhh... grazie, ma sono veramente ancora un principiante in campo. Però io sono in Puglia, a Barletta... se passi in zona, avvisami.

  • @massimopainini4732
    @massimopainini4732 Год назад +1

    Gioco anch'io con la boom MP, dopo varie prove, mi vergogno, ma gioco con le hyper G 1.10... calibro assurdo?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Massimo. No, non è follia... hai sicuramente un'inerzia ancora più bassa. Io con un calibro 1,15 già la sentivo troppo troppo leggera, ma alla fine conta che tu riesca a giocare bene e comodo.
      Non devi mica vergognarti, scherzi? Anzi... mi incuriosisce questa abbinata con Hyper G (ottima corda) e un calibro così piccolo!
      Molto confort e potenza... temo solo rotture molto frequenti e perdita di tensione molto veloce.
      Ma il bello del tennis è questo: ti ci trovi bene? Ottimo ... 😀 anzi, grazie del commento.

    • @massimopainini4732
      @massimopainini4732 Год назад +1

      @@tenniscoffee ciao, rotture nessuna, perdita di tensione si, ma io pur usandone due per sudore eccessivo alle mani, ogni 12 ore (quindi 6 per racchetta) le cambio: uno per il confort (ho paura per il braccio) e due perché sento una perdita di sensibilità che la 1.10 ti dà...

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      @@massimopainini4732 allora non c'è nulla da ridire! Cambiare ogni 6 ore per telaio significa sicuramente cambiare con abbondante anticipo rispetto alla perdita di proprietà della corda, ma con la salute non si scherza. In tal senso il calibro 1,10 è sicuramente anche più protettivo. Ottima!

  • @Muttley0112
    @Muttley0112 Год назад +1

    Domanda, tu che sai !! Che mi piacerebbe provare, l'ebrezza 1 volta !! si ha sempre l'abitudine in quanto più lunghe ha tirare sempre 1 o 2 kg. massimo le verticali ; ma se fai al contrario ? E tiro + le orizzontali. Ottengo? solo più spin ?? E Come reagisce la racchetta ?? Hai mai provato ?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Questa domanda è cattiva, credimi, perché le risposte sarebbero molteplici. Sai, nella dinamica di una racchetta, lo spin lo danno le VERTICALI 😉 se tiri di più le orizzontali puoi aumentare casomai la potenza. La racchetta reagisce di conseguenza, ma solitamente non si fa. Su racchette come Babolat Pure Aero capita di incordare 1 kg in più sulle orizzontali, per limitare lo spin della racchetta, ma è un controsenso: è un telaio da spin.
      Poi ovviamente le sensazioni sono personali: chi ti dice che magari tiri le orizzontali 1 kg in più e magicamente ti trovi meglio? Esistono anche ibridi "reverse", con la corda dura sulle orizzontali e quella morbida sulle verticali, e per molti hanno senso.
      Vale la solita regola: provare.
      Io personalmente non vado mai oltre il piatto uniforme, mentre la mia regola media è di tenere 1 kg di differenza tra V/O per i piatti 100, e magari tensione uniforme sui 98.

    • @Muttley0112
      @Muttley0112 Год назад +1

      @@tenniscoffee ma se mi gira , però! butto via 15€ e provo davvero sulla speed , faccio 21 o è 20 v. Con una Tour Bite da 1,15 !! Ciao grazie

  • @rinux56
    @rinux56 2 месяца назад +1

    Un accordatore di racchette che "prende e lascia" o che tira due corde per volta, non può fare l'accordatore. Anzi le racchette non le deve neanche vedere! Però capisco anche che l'aneddoto da te citato è un caso davvero limite.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  2 месяца назад +1

      Ciao Rinux... assolutamente un caso limite, ma nemmeno troppo se ti riferisci al "prende e lascia", perché - purtroppo, e comprendo - molti commercianti sono spesso obbligati a lasciare il telaio in macchina e "prendere e lasciare". Diciamo che incordare non è difficile, ma incordare bene è un'arte! Grazie per il commento 😀

  • @thomasfero8612
    @thomasfero8612 Год назад +1

    Bel video, terribile la musichetta triller di sottofondo. Son stato con l ansia tutto il video😅

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад +1

      no vabbè... muoio perché 1) hai ragione, e difatti se butti occhio e orecchio ai nuovi video, te ne accorgi... anzi, fammi sapere. ...e poi 2) il commento più divertente mai letto!

  • @danielefrascogna2328
    @danielefrascogna2328 Год назад

    I sistemi antivibranti, per regolamento devono essere posizionati al disotto dell’ultima corda orizzontale.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  Год назад

      Ciao Daniele. Sì... a essere proprio precisi, sembra strano ma devono essere posti all'esterno dell'ultima corda... per assurdo potrebbero essere posti anche al di sopra della corda in testa! Questo se ci dedichiamo al regolamento puro. Io annodo il vermetto attorno all'ultima corda, e quindi IN TEORIA fuori regolamento, ma... penso che finché si vada in campo contro l'amico di sempre, o nel torneo sociale, o nel TPRA, il dettaglio passi. Magari in FITP ci si può anche appellare, ma in tal caso la soluzione non è complessa: agli agonisti annodo il vermetto SOTTO l'ultima corda. La differenza? Attorcigliato (fuori regolamento) resta lì in eterno. Sotto l'ultima corda si sposta un po', ma il problema con gli agonisti non si pone: rompono le corde PRIMA che si sciolga il vermetto. E comunque grazie per la precisazione: non è da tutti conoscere quella norma. E fa bene alla community!

  • @gradybluit
    @gradybluit 10 месяцев назад +1

    Ma la tua Boom è una Pro o MP ?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 месяцев назад

      Io gioco con MP 🙂

    • @gradybluit
      @gradybluit 10 месяцев назад +1

      @@tenniscoffee è la stessa mia che ho usato fino a maggio del 2022 quando, già malato di tendinite contratta però anni addietro con la moto e poco curata perché non pensavo mai di ritornare a giocare a tennis dopo vent’anni, mi ha dato il colpo di grazia. Non ricordo che corde c’erano e la taratura che sicuramente hanno influito ad acuire il malanno. Non ci giocavo male e, oggi guarito, la vorrei riprovare ma devo montare delle corde adatte onde evitare una recidiva. Che corde e sopratutto tensione mi consiglieresti ? Medio giocatore di circolo, autodidatta che all’epoca i maestri erano pochi e non c’era l’abitudine di sfruttarli. Mentre oggi ci giochiamo almeno una volta ogni dieci giorni. Comunque dalle tue recensioni ho imparato molto e mi sono fatto una piccola cultura, tanto che alcuni amici giocatori, addirittura, cominciano a chiedermi consigli ahah 😜. Ciò proprio significa che pochi giocatori di medio basso livello danno importanza alle corde, che invece oggi sono la cosa fondamentale per qualsiasi racchetta

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 месяцев назад +1

      @@gradybluit intanto GRAZIE DI CUORE per quello che scrivi. Grazie davvero: sono le persone come te la mia spinta per continuare.
      Veniamo alla risposta... che corde e che tensione su Boom MP...
      Intanto SENZA OMBRA DI DUBBIO iniziamo con delle MULTIfilamento. Io ti consiglierei la Head Velocity, magari in calibro 1,30... e come tensione NON oltre i 23 Kg... andiamo con serenità a testare il campo. Mi permetterei di dirti anche 21 Kg!
      Inizia (ricomincia!) a giocare, e se tutto fila liscio, e SOLO se poi vuoi, puoi provare magari a tirare di più oppure a creare un ibrido con VERTICALE MONO e ORIZZONTALE MULTI...
      Carissimo, io per prima cosa baderei alla sicurezza del braccio, perché se si rovina, poi non giochi e non ti diverti.
      Ci sono multi più economici, o magari dei syntethic out (Tecnifibre, Dunlop)... potresti anche iniziare a testare questi, calibro 1,25 / 1,30, sempre con tensioni basse. Ormai sono moltissimi a usare tensioni basse.
      L'importante è giocare in sicurezza e divertirsi.

    • @gradybluit
      @gradybluit 10 месяцев назад +1

      @@tenniscoffee grazie per la tua risposta, Francesco, in linea con la tua recensione. Questa racchetta Boom MP, che ci giocavo abbastanza bene, ma che la guardo con una certa paura e diffidenza dato che è quella che mi ha dato il colpo di grazia per la mia tendinite, la reincorderei inizialmente con solo multi a due nodi a 21 kg con un cal. 1,25. Poi mi accorgerò subito se va bene o no anche se, come tu dici, ci si deve prendere un po’ la mano e se non va bene, aumenterò la taratura a 22 vert. e 21 or. Oppure provare l’ibrido. Insomma bisogna fare un percorso e giocare 2/3 volte settimana. Attualmente gioco con la Q15+ Pro Kennex con cui ho trovato il meglio. Ma siccome sono curioso mi piace fare altre prove. Ho sei o sette racchette diverse, quindi puoi immaginare quante prove ho fatto per convincermi quale racchetta potesse andar bene per me. N.B.: ho fatto qualche correzione nel mio precedente commento che ti prego di rileggere

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 месяцев назад +1

      Ho riletto il post e ti ringrazio ancora. Concordo con quanto farai, testando con calma la racchetta. Fermo resta che secondo me però la Pro Kennex Q+ è splendida. Approccia serenamente Boom con le multi… e occhio al giusto manico, spesso responsabile delle tendiniti.