L'HPV (Papilloma virus) test - cos'è? a cosa serve? chi deve farlo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • L'oncologo medico Sandro Pignata spiega a cosa serve questo esame, utilizzato anche per lo screening del tumore del collo dell'utero, e quali sono le differenze con il Pap test.
    Cos'è l'HPV test? Come funziona? Chi deve farlo e quando. Proviamo a rispondere alle domande più comuni.
    Il test HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di Papillomavirus: le infezioni causate da questo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell'utero.
    Il test HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di Papillomavirus: le infezioni causate da questo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell'utero.
    Le modalità di esecuzione dell'esame sono analoghe a quelle del Pap test: nel corso di una normale visita ginecologica, si applica lo speculum, uno strumento che dilatando il canale vaginale permette la visualizzazione e l’accesso al collo dell’utero. A questo punto si inserisce delicatamente una speciale spatola o un bastoncino cotonato che servono a raccogliere piccole quantità di cellule sia dal collo dell'utero sia dal canale cervicale da esaminare in laboratorio.
    Il test HPV ha una sensibilità maggiore rispetto al Pap test, ossia è più efficace nel predire la possibilità di sviluppo di lesioni che potrebbero evolversi in tumori, ma meno specifico, vale a dire che identifica anche infezioni che potrebbero regredire spontaneamente. Pertanto l’esame andrebbe riservato alle donne di età superiore ai 30 anni, poiché prima di questa età le infezioni da HPV sono molto frequenti, ma regrediscono spontaneamente in un’alta percentuale di casi e non evolvono quasi mai in tumore.
    Il virus del papilloma umano (HPV, dall'inglese Human Papilloma Virus) è in realtà una famiglia di virus a DNA che infettano le cellule epiteliali squamose, cioè quelle cellule piatte che ricoprono la superficie della pelle e delle mucose, ma anche le cellule epiteliali che costituiscono le ghiandole. Sono infatti coinvolti sia nella genesi di tumori squamosi sia di adenocarcinomi. Attaccano quindi la cute e i rivestimenti di alcune cavità corporee come quelle di bocca, gola,cervice, vulva, vagina e ano.
    Si conoscono più di 120 tipi diversi di HPV, ognuno contraddistinto da un numero, ma solo alcuni di essi, circa 13 tra i 40 che colpiscono le zone genitali, sono responsabili del tumore della cervice uterina e, pertanto, vengono chiamati ceppi ad alto rischio. A livello cutaneo alcuni tipi di HPV, detti a basso rischio poiché generalmente non causano cambiamenti cellulari che possono evolvere in tumore, possono indurre la formazione di verruche o di condilomi, escrescenze benigne che compaiono nell'area ano-genitale di uomini e donne. I ceppi di HPV 6 e 11 sono responsabili di circa il 90 per cento di tali manifestazioni.
    Per ulteriori informazioni: bit.ly/2Vkz0fN

Комментарии • 22

  • @victoiremantinoumassaka8726
    @victoiremantinoumassaka8726 10 месяцев назад +1

    Salve veramente grazie per OM chiarimente con ❤

  • @zxcbfadbnatrn
    @zxcbfadbnatrn 2 года назад +2

    Salve dottore.
    Se Solitamente si risolve da solo, come ci si può comportare nell'ambito di una coppia? C'è il rischio di passarselo di continuo?

  • @alfonsoruotolo4318
    @alfonsoruotolo4318 Год назад

    Dottore ma questo vaccino fa male? Nel senso quanto ti iniettano la siringa fa male?

  • @allenhu959
    @allenhu959 2 года назад

    una domanda , una donna dopo aver fatto 3 vaccinazione , tra quando tempo si aver un bambino

  • @giuseppedemarco6763
    @giuseppedemarco6763 5 лет назад +6

    Peccato che con l'HPV test negativo la lesione potrebbe essere presente eccome, visto che l'HPV è ritenuto il responsabile assieme a vari cofattori del 90% dei tumori cervicali. E il 10%? Bisognerebbe migliorare la sensibilità diagnostica del Pap-test piuttosto che sostituirlo

  • @sarhacuzza4220
    @sarhacuzza4220 10 месяцев назад

    cosa fare con papiloma

  • @krasimirasergeevakamenova8008
    @krasimirasergeevakamenova8008 3 года назад

    Gracie dotto

  • @annapiccirilli5602
    @annapiccirilli5602 3 года назад +1

    Htb test dottore come si svolge ?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +2

      Buongiorno Anna, il test HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di Papillomavirus: le infezioni causate da questo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell'utero.
      Abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/affronta-la-malattia/guida-agli-esami/hpv-test. AIRC

    • @annapiccirilli5602
      @annapiccirilli5602 3 года назад

      @@AIRC_ita grazie non centraallora cn fibromi piccoli pendoli sul collo e un altra cosa grazie o e della stessa famiglia grazie

    • @少女心咪咻
      @少女心咪咻 2 года назад

      @@AIRC_ita Buongiorno dottore, vorrei chiedere se sia necessario fare il test HPV per sicurezza anche se una non ha ancora avuto rapporto sessuale?

    • @roxanatoma3083
      @roxanatoma3083 2 года назад

      @@AIRC_ita e anche tumore della VULVA. Studiate.

    • @sweethoney1464
      @sweethoney1464 4 месяца назад

      @@少女心咪咻 informati col tuo medico l’eventuale vaccinazione

  • @gennarocaputo8535
    @gennarocaputo8535 4 года назад +1

    Buon dì, la vaccinazione si può secondo lei, fare anche agli uomini dopo i sessanta anni amici e non sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare! Auguri a te tutti. Umilmente saluti.g.c.