Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 сен 2018
  • Cos'è il tumore al seno? Quali sono i sintomi? Come si cura? Quali sono le fasce più colpite? E' possibile diventare mamma dopo le cure? Come è possibile prevenirlo?
    Proviamo a rispondere ad alcune delle vostre domande con la dott.ssa Lucia Del Mastro.
    Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne.
    È la prima causa di mortalità per tumore nelle donne, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica del sesso femminile.
    Il cancro del seno viene diagnosticato con la mammografia e l'ecografia mammaria: la scelta di quale dei due esami utilizzare dipende dall'età, anche se nella maggior parte dei casi si utilizzano entrambi. In alcuni casi specifici (per esempio di fronte a mammelle molto dense o a lesioni difficili da classificare) è possibile ricorrere anche alla risonanza magnetica.
    È possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con pochi esami di controllo elencati più sotto. È bene fare esercizio fisico e alimentarsi con pochi grassi e molti vegetali (frutta e verdura, in particolare broccoli e cavoli, cipolle, tè verde e pomodori).
    Anche allattare i figli aiuta a combattere il tumore del seno, perché l'allattamento consente alla cellula del seno di completare la sua maturazione e quindi di essere più resistente a eventuali trasformazioni neoplastiche.
    +++SINTOMI
    In genere le forme iniziali di tumore del seno non provocano dolore. Uno studio effettuato su quasi mille donne con dolore al seno ha dimostrato che solo lo 0,4 per cento di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 12,3 per cento erano presenti lesioni benigne (come le cisti) e nel resto dei casi non vi era alcuna lesione.
    Il dolore era provocato solo dalle naturali variazioni degli ormoni durante il ciclo.
    Da cercare, invece, sono gli eventuali noduli palpabili o addirittura visibili, anche se in genere questi sono segni di una forma tumorale già avanzata e non di una forma identificata in fase precoce, quando è più facile da curare. La metà dei casi di tumore del seno si presenta nel quadrante superiore esterno della mammella.
    Importante segnalare al medico anche alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro), perdite da un capezzolo solo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale), cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d'arancia localizzato) o della forma del seno.
    La maggior parte dei tumori del seno, però, non dà segno di sé e si vede solo con la mammografia (nella donna giovane, tra i 30 e i 45 anni, con l'aiuto anche dell'ecografia).
    +++CHI è a RISCHIO?
    Vi sono diversi fattori di rischio per il cancro al seno, anche se solo alcuni di essi sono prevenibili.
    L'età : più del 75% dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni.
    La familiarità : circa il 5-7% delle donne con tumore al seno ha più di un familiare stretto malato (soprattutto nei casi giovanili).
    Vi sono anche alcuni geni che predispongono a questo tipo di tumore: sono il BRCA1 e il BRCA2. Le mutazioni di questi geni sono responsabili del 50 per cento circa delle forme ereditarie di cancro del seno e dell'ovaio.
    Gli ormoni: svariati studi hanno dimostrato che un uso eccessivo di estrogeni (gli ormoni femminili per eccellenza) facilitano la comparsa del cancro al seno. Per questo tutti i fattori che ne aumentano la presenza hanno un effetto negativo e viceversa (per esempio, le gravidanze, che riducono la produzione degli estrogeni da parte dell'organismo, hanno un effetto protettivo).
    Le alterazioni del seno, le cisti e i fibroadenomi che si possono rilevare con un esame del seno non aumentano il rischio di cancro. Sono invece da tenere sotto controllo i seni che alle prime mammografie dimostrano un tessuto molto denso o addirittura una forma benigna di crescita cellulare chiamata iperplasia del seno.
    Anche l'obesità e il fumo hanno effetti negativi.
    +++PREVENZIONE
    È possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con pochi esami di controllo elencati più sotto. È bene fare esercizio fisico e alimentarsi con pochi grassi e molti vegetali.
    La mammografia è il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce. Le Linee guida del Ministero della salute suggeriscono di eseguire una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna.
    L'ecografia è un esame molto utile per esaminare il seno giovane, dato che in questo caso la mammografia non è adatta. Si consiglia di farvi ricorso, su suggerimento del medico, in caso di comparsa di noduli.
    La risonanza magnetica viene riservata ai seni molto densi o ai dubbi diagnostici, sebbene possa essere di grande aiuto in casi specifici.
    Per ulteriori informazioni: bit.ly/2VsqH1F
    #iocisono

Комментарии • 65

  • @robertaangioni3022
    @robertaangioni3022 2 года назад +32

    A me lo hanno diagnosticato a 42 anni, ho affrontato un lungo e faticoso cammino... È stata dura ma ho vinto!

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад +1

      Roberta un abbraccio ❤
      Io ho il terrore devo sottopormi a biopsia al seno e in più ho scoperto un nodulo ...sto male vorrei essere forte

    • @matteomangone04
      @matteomangone04 Год назад +1

      ​@@martascattarella3481Se ci credi puoi farcela, anche se la situazione è difficile e apparentemente senza uscita

  • @altaircreed5491
    @altaircreed5491 2 года назад +1

    Forza alla ricerca

  • @maurod2433
    @maurod2433 Год назад +1

    grazie dott.ssa, indicazioni molto chiare ma volevo chiedere se un nodulo di 3,8mm irregolare classificato ecograficamente dubbio con caratteristiche sia di begnita'che di malignità quante percentuali si hanno di trovarlo istologicamente benigno...cosa può essere altrimenti dato che irregolarità e quasi sempre associata a malignità?

  • @nedabraccini7171
    @nedabraccini7171 4 года назад +3

    Mia figlia non ancora sessantenne è stata operata al seno tutto è andato benissimo preso in tempo non sono state trovate ne metastasi ne infiltrazioni , anche il linfonodo sentinella non aveva problemi. Quindi guarita con ripresa eccellente. Perché deve fare la chemioterapia comunque? Altri casi come tumore all'intestino o al polmone la terapia non è stata fatta??

  • @aloisedervischi568
    @aloisedervischi568 Год назад +3

    1 donna su 8 ? Questo dato è allarmante.

  • @Fonty_2
    @Fonty_2 11 месяцев назад +2

    Buongiorno, un aumento della fosfatasi alcalina in che percentuale è segno della formazione di mts alle ossa o al fegato? Con un valore di 120, è indicata l'esecuzione di tac/pet/scintigrafia?

  • @gabrielavoicescu7364
    @gabrielavoicescu7364 3 года назад +1

    Io ho 24 anni e devo prendere un visita ho un piccolo nodulo che mi fa umpo male se l’ho tocco, io ho smesso di allattare due anni fa ho notato anche che mi esce una secrezione giallastra dal seno dove ho il nodulo invece dall’altro nulla.

  • @JSM13197
    @JSM13197 3 года назад +2

    Suerte con el examen

  • @rosaria3730
    @rosaria3730 3 года назад +1

    Buona sera volevo chiederle se può gentilmente spiegarmi questa cosa, ho fatto una risonanza magnetica con contrasto e risultato tumefazioni linfonodali ascellari, non neoangiogenesi, poi ho eseguito un ecografia mammaria e il risultato è adenopatia ascellare sinistra reattiva, posso stare tranquilla con la angiogenesi ,ho 46 anni e sto in menopausa, grazie mille

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +1

      Ciao Rosaria, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. AIRC

    • @rosaria3730
      @rosaria3730 3 года назад

      Vi ringrazio

  • @simonadeangelis557
    @simonadeangelis557 2 года назад +3

    buonasera! ho 14 anni e da pochi giorni (periodo pre ciclo) sento una sorte di "pallina"dura al tatto nella mammella. sono una persona molto ansiosa e nonostante mia mamma mi dica che non devo preoccuparmi in realtà lo sono molto. secondo lei cosa può essere?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 года назад +3

      Ciao Simona, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di consultare il tuo medico curante, che saprà consigliarti al meglio. AIRC

    • @helgagsottbauer1430
      @helgagsottbauer1430 8 месяцев назад

      ​@@AIRC_ita7

  • @lindacalo7832
    @lindacalo7832 3 года назад

    Buongiorno Dottoressa ho il cancro al seno grado 2 è bisogno di chemioterapia?grazie

    • @lindacalo7832
      @lindacalo7832 3 года назад

      Grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +1

      Buongiorno Linda, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @elisabettaamadei181
    @elisabettaamadei181 3 года назад +1

    Buonasera dottoressa .Ho 42 anni e ad aprile ho fatto la mia prima mammografia.La dottoressa mi ha trovato microcalcificazioni puntiformi segmentali estese per 3,7 cm ,classificandole in Birads3.Mi ha fatto anche eco ma non e'stato visto niente.Mi ha consigliato biopsia sterotattica.Le mammografie birads 3 ,non dovrebbero essere ricontrollate dopo 6 mesi?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno Elisabetta, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. AIRC

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад

      Elisabetta ciao
      Io per le microcalcificazioni ho eseguito Biopsia il sei di aprile e sto aspettando esito ,se posso chiedere a te come va?

    • @elisabettaamadei181
      @elisabettaamadei181 Год назад +1

      @@martascattarella3481 ciao a me fortunatamente e'andato tutto bene.Le mie erano microcalcificazioni da latte,due anni fa allattavo ancora e feci la mammografia per sottopormi a pma.Per questo la dottoressa volle farmi una biopsia per scrupolo,peccato che me lo disse dopo aver ricevuto il risultato della biopsia.Ho passato 40 giorno d'inferno

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад

      @@elisabettaamadei181 cara Elisabetta non lo dire a me ,sto piangendo ogni gg ho tanta paura ,non sono più io una larva che si rifugia sotto le coperte in attesa di sapere....come sto male .

    • @elisabettaamadei181
      @elisabettaamadei181 Год назад +1

      @@martascattarella3481 ti abbraccio forte ,coraggio ti sono vicina♥️

  • @rosalbaanselmo2444
    @rosalbaanselmo2444 4 года назад +3

    Salve ho 43 hanni sono preoccupata ho un seno lato sinistro le tocco qualcosa di diverso dell'altro seno

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno Rosalba, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

  • @NDvida-fh2bz
    @NDvida-fh2bz 4 года назад +4

    salve dottoressa,ho 43 anni,per controllo ho fatto la mammografia ,grazie a Dio tutto bene,il giorno dopo ho sentito un dolore tremendo al seno ,adesso sono 5 giorni e c'é ancora ,vorrei chiedere se é normale ,passerà da solo o devo andare dal dottore ?rispondimi per favore.grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  4 года назад +2

      Buongiorno. Le consigliamo di rivolgersi al medico curante. Grazie per averci scritto

    • @NDvida-fh2bz
      @NDvida-fh2bz 4 года назад

      @@AIRC_ita grazie

    • @domenicalafleur2132
      @domenicalafleur2132 4 года назад +1

      Dottoressa buon giorno io mi chiamo lafleur Domenica e ho 48 anni sto prendendo progeffik100 perché ho un ritardo delle mestruazioni . Però ho dei fibbromi uterini Sara per questo che non ho più le mestruazioni....vorrei un consiglio se deno prendere ancora il progesterone.....

    • @domenicalafleur2132
      @domenicalafleur2132 4 года назад

      Devo

    • @domenicalafleur2132
      @domenicalafleur2132 4 года назад

      Grazie

  • @lindacalo7832
    @lindacalo7832 3 года назад

    Buongiorno Dottoressa ho il cancro di grado 2 mi sono operata e mi hanno tolto 4 gangli sotto le ascelle ho bisogno di chemioterapia? Grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +1

      Buongiorno Linda, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

  • @seleniameli1944
    @seleniameli1944 3 года назад

    Salve, ho 20 anni, in seguito a un dolore persistente nel quadrante esterno del seno sinistro sono entrata in fissa di avere qualcosa di brutto, ho fatto l'autopalpazione, ma da quando l'ho fatta sono ancora più confusa, normale l'ho visto fare a mani asciutte mentre io mi sono aiutata con un po' di crema per sentire meglio, il mio seno risulta grumoso, è difficile capire se effettivamente c'è un nodulo perché è tutto grumoso, tralaltro alcuni "grumi" li chiamo così perché al tatto sembrano delle protuberanze se le schiaccio mi fanno male, essi li ho anche nell'altro seno che però a differenza nel sinistro non mi fanno male, sono stata dal medico 2 volte, la prima volta mi ha prescritto Ananase e non è servito a nulla, la seconda volta mi ha prescritto Lenidase che ha fatto alleviare molto il dolore per alcune settimane (alleviare ma non se ne è mai andato completamente) ma da 2 settimane il dolore è ritornato forte come prima ( premetto che mi è venuto il ciclo oggi ) ma ce l'ho appunto da 2 settimane, praticamente dall'ovulazione... Non so se quest'informazione cambi qualcosa, ma comunque sono molto preoccupata, Andrò di nuovo dal medico giovedì, secondo lei può essere qualcosa di grave? Non ho alcuna familiarità con questa malattia a parte mio nonno paterno morto a 70 anni per un tumore ai polmoni. Ovviamente da lei vorrei solo un opinione, devo aspettare ancora 5 per avere la visita, e sto molto in ansia, grazie se risponderà ❤️.

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @kekkoss9631
    @kekkoss9631 3 года назад

    Allora io ho 12 anni e ho la mammella sinistra più grande della destra e se tocco nella destra non c’è nulla nella sinistra toccando noto un pallino tipo una ciste ma non si vede che mi fa male se la tocco aiutatemi 🥺

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @catdog-uz6gh
    @catdog-uz6gh Год назад

    mia madre ha appena avuto asportazione tumore seno. ora nn vuol fare chemio e radio,prende aloe col miele salsapariglia e palliativi vari, in ospedale le hanno detto che di recente c'è stata impennata, chissà che c'entri la pandemia. e chissà un tumore di media profondità quanto tempo ci ha messo per svilupparsi e quanto ci metterà per riformarsi

    • @nadia54239
      @nadia54239 7 месяцев назад

      Buona sera come sta la mamma?

    • @catdog-uz6gh
      @catdog-uz6gh 7 месяцев назад +1

      @@nadia54239 ora si è ripresa da intervento, sembrerebbe stare bene ma l'ultima pet ha rilevato ancora qualcosa ai linfonodi nn operabili. nn le fanno fare la linfoscintigrafia, il medico di base è arrabbiato perchè nn fa chemio e va dall'omeopata...

    • @nadia54239
      @nadia54239 6 месяцев назад

      ​@@catdog-uz6ghdeve avere fiducia al medici e fare la chimeo lo so e dura anch'io ho fatta non c'e scelta

  • @yungest_moonstqr4703
    @yungest_moonstqr4703 3 года назад

    Ma può venire anche ai maschi giusto?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-al-seno-delluomo

  • @Gloria-cq2zx
    @Gloria-cq2zx 4 года назад +1

    8 anni fa avevo avuto la diagnosi: fatto l'intervento chirurgico, radioterapia, cura cosidetta ormonale completa: tamoxifene 5 anni, RH LH analogo o enantone iniezioni per 3 anni (ero in età fertile!). NOn ho mai capito bene a quale tipologia appartenesse il mio tumore, m'avevano detto grado di pericolosità Media, era un Duttale infiltrante G 2, comunque. a livello di recettori ormonali non ho mai capito bene. Ora copio dal referto, questi sono dati presenti nella mia cartella clinica oncologica, dopo gli esami istologici e dei recettori ormonali post intervento chirurgico di quadrantectomia: stadio pT1b N0 (sn) (i-)ER 20% debole PgR 95% intensa Ki67=20% Her 2 equivoco FISH: non amplificazione. Potreste per cortesia spiegarmi tutte queste sigle e percentuali e Cosa esattamente significano?? Hanno fatto bene a farmi fare la terapia ormonale completa con pastigle + iniezioni per bloccare il ciclo mestruale? Grazie mille per la risposta.

  • @LafiPaws
    @LafiPaws 3 года назад +1

    Salve Io sono sempre stanco sono un bambino di 9 anni ho un cancro il momento di operarsi non morirò Io in framesi

  • @michela4086
    @michela4086 Год назад +2

    Oggi ho fatto l'ago aspirato... ho una paura incredibile....! Non so come affrontare un'altra patologia...non ce la faccio più!

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад +1

      Michela come stai?
      Io devo sottopormi a biopsia settimana prossima ho tanta paura ...in più avverto un nodulo...
      Ti abbraccio forte ❤

    • @michela4086
      @michela4086 Год назад +2

      @@martascattarella3481 insomma...sono stata operata settimana scorsa. Tumore intraduttale

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад +1

      @@michela4086 ti sono vicina come non immagini ,io non vivo ,piango in bagno di nascosto,ho paura mi sento di morire ,non sono forte ,mi abbatto ,come farò non ne ho idea
      Un enorme abbraccio ❤️

    • @michela4086
      @michela4086 Год назад +2

      @@martascattarella3481 hai avuto l esito? Io ho avuto oggi l'istologico. Sono a pezzi...

    • @martascattarella3481
      @martascattarella3481 Год назад +1

      @@michela4086 i miei commenti nn appaiono e da ieri che ti scrivo che succede?

  • @candeaariana
    @candeaariana Месяц назад

    Un titolo ridicolo...sintomi cause!?...