Tumore della pelle: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Numerosi tumori possono colpire la pelle, che è l'organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l'epidermide (strato superficiale), il derma (strato intermedio) e il tessuto sottocutaneo (strato profondo).
    L'epidermide, a sua volta, è formata da diversi tipi di cellule: i melanociti, che hanno il compito di produrre la melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari, e i cheratinociti, più numerosi.
    I cheratinociti presenti nello strato più esterno dell'epidermide sono chiamati cellule squamose e se si trasformano in un tumore, prendono il nome di carcinoma spinocellulare. I cheratinociti dello strato più profondo sono invece detti cellule basali e possono dare origine ai carcinomi basocellulari. Entrambi sono tumori cutanei non melanomatosi, cioè tumori della pelle diversi dai melanomi, che invece originano dai melanociti.
    Quanto è diffuso
    I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto. Escludendo i melanomi, 8 tumori della pelle su 10 sono carcinomi a cellule basali, mentre i rimanenti 2 sono carcinomi spinocellulari.
    Chi è a rischio
    I carcinomi basocellulari e spinocellulari si sviluppano soprattutto a livello delle parti del corpo più esposte al sole: viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e dorso. Uno dei principali fattori di rischio è l'esposizione a raggi ultravioletti (UVA e UVB) che derivano principalmente dal sole, ma anche da lettini e lampade solari, che devono quindi essere utilizzati con estrema cautela. Sono stati identificati come fattori di rischio anche il contatto con l'arsenico e l'esposizione a radiazioni ionizzanti, alcune anomalie genetiche e un'insufficienza del sistema immunitario dovuta a precedenti terapie, a trapianti oppure all'AIDS. Inoltre il fumo e alcuni trattamenti per la psoriasi possono aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma spinocellulare (soprattutto a livello delle labbra nei fumatori).
    Avere la pelle molto chiara, un'età avanzata ed essere uomini sono inclusi tra i cosiddetti fattori di rischio non modificabili, sui quali cioè non è possibile intervenire.
    Tipologie
    I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine.
    I carcinomi basocellulari (o basaliomi) originano dalle cellule basali, nello strato più profondo dell'epidermide, mentre i carcinomi spinocellulari (o a cellule squamose) dalle cellule più superficiali dell'epidermide. Carcinomi spinocellulari e basocellulari rappresentano la quasi totalità (oltre il 99 per cento) dei tumori della pelle non melanomatosi, ma esistono anche altre rare tipologie di tumore cutaneo come per esempio il carcinoma a cellule di Merkel, il sarcoma di Kaposi e il linfoma cutaneo.
    Sintomi
    Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore.
    In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. I carcinomi spinocellulari appaiono come noduli o aree con bordi più alti e una depressione centrale, talvolta sono ulcerati, sanguinano raramente e di solito hanno margini poco definiti. I carcinomi basocellulari appaiono invece come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, aumentano lentamente di dimensione e qualche volta possono essere pigmentati e venire scambiati per melanomi.
    In presenza di questi segni, è sempre consigliato rivolgersi allo specialista (dermatologo).

Комментарии • 3

  • @mariamasala5752
    @mariamasala5752 2 года назад +3

    Quattro anni fa circa mi e' spuntata in una gamba una macchiolina chiara che si e' ingrandita con il tempo < un cm circa> restando sempre chiara ma disomogenea e com piccole squame che ho levato. Il dermatologo sospetta un Bowen. Cos'e'? Mi devo preoccupare? A meta' dicembre ho apuntamento per la biopsia. Grazie tante

  • @robertomelocchi1743
    @robertomelocchi1743 4 года назад +4

    O un carcinoma baso cellulare...fra qualche giorno devo fare il terzo intervento.. pare che sono rimasti undici m,m,lo,, riuscirò a concludere questo calvario,,, grazie a chi saprà rispondere,,,fra un paio di mesi compio 65 anni.

    • @alexmichelini1127
      @alexmichelini1127 4 года назад +3

      Roberto Melocchi i carcinomi basocellulari o Basiliomi che dir si voglia , in genere si eliminano chirurgicamente , ma ciò che non ha detto la collega nel video e che spesso questo tipi di tumori danno recidive , ma quasi mai danno luogo a metastasi , per cui stia tranquillo e concluda sereno il suo iter terapeutico , l’unica cosa che lasciano sono cicatrici purtroppo antiestetiche