Tumore della vescica: sintomi, diagnosi, prognosi, cura - La parola all'esperto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 мар 2020
  • Il tumore della vescica consiste nella trasformazione in senso maligno delle cellule che rivestono la superficie interna della vescica stessa, ovvero l'organo che raccoglie l'urina filtrata dai reni, prima di essere eliminata dal corpo.
    Quanto è diffuso
    Il tumore della vescica rappresenta circa il 3% di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata.
    È più comune tra i 60 e i 70 anni ed è tre volte più frequente negli uomini che nelle donne. Alla diagnosi il tumore della vescica è superficiale nell'85 per cento dei casi, infiltrante nel 15 per cento. Secondo i dati del Registro Tumori, in Italia nel 2017 sono stati stimati circa 27.000 casi di tumore vescicale, considerando sia le forme infiltranti sia quelle superficiali.
    La sopravvivenza a cinque anni, in Italia, è di circa l’80% sebbene sia molto frequente la probabilità di recidiva - cioè della ricomparsa del problema anche a distanza di tempo.
    Chi è a rischio
    Per il tumore della vescica il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio, seguito dall'esposizione cronica alle ammine aromatiche e nitrosamine (frequente nei lavoratori dell'industria tessile, dei coloranti, della gomma e del cuoio), da eventuali radioterapie che hanno coinvolto la pelvi, dall'assunzione di farmaci come la ciclofosfamide e la ifosfamide e dall'infezione da parassiti come Bilharzia e Schistosoma haematobium, diffusi in alcuni paesi del Medio Oriente (Egitto in particolare).
    Anche la dieta ha un ruolo importante: fritture e grassi consumati in grande quantità sono associati a un aumentato rischio di ammalarsi di tumore della vescica.
    Esistono infine prove a favore di una componente genetica quale fattore predisponente.
    Tipologie
    Il tipo più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che costituisce circa il 95% dei casi.
    Altri tipi di cancro alla vescica sono l'adenocarcinoma e il carcinoma squamoso primitivo, molto meno frequenti.
    Il tumore della vescica compare più frequentemente sulle pareti laterali dell'organo e ha un aspetto papillare (cioè come piccole escrescenza) nel 75% dei casi, oppure una forma piatta o nodulare.
    Sintomi
    I sintomi con cui si può presentare il tumore della vescica sono comuni anche ad altre malattie che colpiscono l'apparato urinario.
    Manifestazioni frequenti sono la presenza di sangue nelle urine (ematuria) e la formazione di coaguli, la sensazione di bruciore alla vescica quando si comprime l'addome, la difficoltà e il dolore a urinare, la maggior facilità a contrarre infezioni. Con la progressione della malattia questi disturbi possono diventare importanti.
    Il tumore della vescica può diffondere localmente e a distanza per via linfatica, dapprima ai linfonodi e successivamente, attraverso il circolo sanguigno, ai polmoni, al fegato e alle ossa.
    Prevenzione
    Non esistono al momento programmi di screening o metodi di diagnosi precoce scientificamente affidabili. Anche la citologia urinaria può dare falsi negativi se le cellule tumorali sono difficilmente distinguibili dalle cellule sane.
    Occorre quindi mettere in atto misure di prevenzione legate alle abitudini di vita che consistono nell'abolizione del fumo, in una dieta sana ed equilibrata e nella sorveglianza dei lavoratori a rischio.
    Diagnosi
    Le procedure diagnostiche, nel caso vi sia un sospetto di cancro alla vescica, si basano sull'ecografia e sulla cistoscopia. Quest'ultima consiste nell'introduzione di uno strumento a fibre ottiche nella vescica attraverso le vie urinarie e, pur essendo fastidiosa, permette di vedere all'interno della vescica e prelevare campioni sospetti di tessuto che verranno poi analizzati al microscopio.
    Importante è anche la ricerca di cellule tumorali nel campione di urine (citologia urinaria).
    La TC, la PET e anche la scintigrafia ossea sono utili per valutare se il tumore si è esteso oltre la vescica coinvolgendo altri organi.
    Come si cura
    La possibilità di trattamento chirurgico di un tumore della vescica comprendono la resezione transuretrale, per neoplasie di piccole dimensioni non infiltranti e la cistectomia (asportazione dell'organo) parziale o totale, a seconda dello stadio clinico, dell'aggressività e del tipo di tumore. Alta efficacia ha inoltre, nel carcinoma in situ, soprattutto per evitare che la malattia si ripresenti, il trattamento intravescicale con il bacillo di Calmette-Guerin (BCG, lo stesso che si usava per vaccinare contro la tubercolosi) che, depositato direttamente nella vescica sulle lesioni neoplastiche, ne provoca l'eliminazione.
    L'approccio terapeutico oggi comunque prevede interventi combinati, che possono vedere impiegati, in combinazioni varie, chirurgia, chemioterapia o immunoterapia e radioterapia.

Комментарии • 14

  • @dydidiane
    @dydidiane Год назад +5

    Per pazienti in età molto avanzata è possibile fare operazione di asportazione vescica?

  • @adyhouse5293
    @adyhouse5293 2 года назад +3

    Mi anno ricostruito la viscica sto di ripresa ci vuole molta forza e ginnastica vescicale esistono dei centri x la riabilitazione? Mi servirebbe proprio attendo una risposta Adolfo a nni 58

  • @lilianagenna641
    @lilianagenna641 2 года назад +2

    Ho Una massa hai reni di 2,6 cm cosa vuol dire ? Sintomi e conseguenze. Io ho sempre dolore dal rene e x tutto il colon come se fosse infiammato, e poco appetito.

  • @vincenzoleo6056
    @vincenzoleo6056 3 года назад

    🤗🤗

  • @manurosy6428
    @manurosy6428 2 года назад +4

    Buonasera ,per uretra e vescica,quali esami e accertamenti fare per avere diagnosi sicura?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 года назад +3

      Ciao, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-della-vescica. AIRC

    • @manurosy6428
      @manurosy6428 2 года назад

      @@AIRC_ita Grazie!

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 года назад +2

    L'ambiente di lavoro può essere fattore di rischio?
    Mio padre, che aveva lavorato nelle FS prima come addetto officina poi come macchinista, andato in pensione a 60 anni, venne diagnosticato a 76 anni.
    Un conoscente, che pure aveva sempre lavorato nelle officine ferroviarie, venne diagnosticato subito dopo il collocamento in pensione, a 60 anni.
    Possibile che nei locomotori vi fosse un fattore di rischio?
    Mio padre non aveva mai fumato, mentre il conoscente era un grande fumatore.

    • @adrianofabbri985
      @adrianofabbri985 Год назад +1

      Se non sbaglio nelle vecchie locomotive veniva fatto largo uso di amianto per isolamento. Da non sottovalutare anche i campi elettromagnetici

  • @sialodato3483
    @sialodato3483 Год назад

    Io ho un problema complesso

  • @linam8299
    @linam8299 3 года назад +6

    Mio marito e 4 anni che viene operato alla vescica e preoccupante

  • @googlegoogle98760
    @googlegoogle98760 2 года назад

    Io che fumo e guardo questo video 😭😭😭😭😭