Pap test - Cos'è? Quando è necessario farlo? L'esperto risponde

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 ноя 2018
  • L'oncologo medico Sandro Pignata spiega a cosa serve l'esame del pap test, utilizzato anche per lo screening del tumore del collo dell'utero, e quali sono le differenze con l'hpv test.
    Proviamo a rispondere alle domande più comuni come: cos'è il pap test? Come si fa un pap test? Chi deve fare il pap test? Quando è necessario farlo? Cosa rileva un pap test? Come può salvarti la vita?
    Il Pap test (test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia. Lo scopo è individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventare tali. L’introduzione del Pap test ha contribuito significativamente a ridurre la mortalità per tumore del collo dell'utero (anche detto della cervice uterina) per cui andrebbe eseguito con regolarità, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.
    L'unica controindicazione all'esecuzione dell'esame è la presenza di flusso mestruale, per cui sarebbe bene fissare l'appuntamento almeno tre giorni dopo la fine delle mestruazioni e una settimana prima di quando si prevede possa iniziare il ciclo successivo.
    Anche le donne in menopausa devono continuare a sottoporsi all'esame, almeno fino ai 65 anni di età, anche se non hanno più rapporti sessuali.
    Le donne vergini, che non hanno mai avuto rapporti sessuali completi, possono comunque provare a eseguire l'esame. Il medico o l'ostetrica, opportunamente informati, utilizzeranno uno strumento apposito per dilatare l'apertura della vagina.
    Occorre anche chiarire che, mentre è vero che i tumori della cervice uterina dipendono nella quasi totalità dei casi dall'infezione virale, è anche vero che la maggior parte delle infezioni da HPV si risolvono spontaneamente e, anche quando ciò non accade, non daranno necessariamente origine a un cancro. È altrettanto importante sapere che la vaccinazione contro l'infezione da HPV non esonera dall'esecuzione del Pap test. La protezione infatti assicura una copertura solo contro i ceppi del virus più oncogeni e diffusi.
    Le donne che in passato sono state sottoposte a isterectomia dovrebbero consultare il proprio medico per sapere se devono continuare a effettuare lo screening. In genere si ritiene opportuno ripetere l'esame se l'utero è stato asportato a causa di un tumore o di una forma pretumorale, mentre non occorre se è stato tolto per altre ragioni, per esempio a causa di emorragie abbondanti.
    Nei due giorni prima di un Pap test, meglio evitare deodoranti intimi e prodotti spermicidi, lavande, creme, gel, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o nascondere cellule anormali.
    I risultati potrebbero venire alterati anche dai rapporti sessuali, da cui sarebbe meglio astenersi nei due giorni precedenti all'esame.
    L'esecuzione di un Pap test non è dolorosa, anche se per alcune può essere più fastidioso che per altre, in relazione alla sensibilità individuale e alla delicatezza di chi lo esegue.
    Cercando di rilassarsi e facendo respiri lenti e profondi si può ulteriormente ridurre il lieve disagio legato all'introduzione del dilatatore e al successivo prelievo.
    Dopo l'esame non si dovrebbe avvertire alcun disturbo. Nei giorni successivi all'indagine si possono verificare alcune piccole perdite di sangue: in caso di dubbio, comunque, è sempre meglio rivolgersi al medico.
    L'esecuzione del Pap test non comporta alcun rischio. Solo in caso di allergia al lattice è bene avvisare l'operatore, che si comporterà di conseguenza nella scelta dei guanti.
    L'esame non comporta rischi a lungo termine, anzi riduce in maniera significativa il rischio di tumore dell'utero.
    L'esecuzione di un Pap test è, di per sé, molto rapida: in genere dura pochi minuti, cinque al massimo.
    A meno di indicazioni diverse da parte del personale che ha eseguito l'esame, non occorre un periodo di osservazione al termine dell'indagine: ci si può rivestire subito e tornare a casa. I risultati saranno comunicati nel giro di qualche giorno.
    Dopo l'esecuzione del Pap test si può riprendere subito la propria vita normale, senza nessun tipo di limitazione, anche in termini di igiene e attività sessuale.
    Per ulteriori informazioni: bit.ly/2VfDCDM

Комментарии • 13

  • @natzkiki2129
    @natzkiki2129 Год назад

    Si può fare anche in ambulatorio? Pap test

  • @mariaritaalfiero4780
    @mariaritaalfiero4780 2 года назад

    Io ho molta paura, ho 25 anni e lo dovrò farlo per la prima volta il test

  • @maryoriklm9424
    @maryoriklm9424 3 года назад

    Io appena ho fatto il test e sono in gravidanza, a me ha fatto un pokino male e ora sono con dolore simile a quello mestruale,, Ufff 😔

  • @nourahammoumi1246
    @nourahammoumi1246 4 года назад +1

    Anche per una ragazza ancora Vergine

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +2

      Buongiorno,
      Le donne adulte, anche se vergini, dovrebbero comunque sottoporsi all'indagine perché, sebbene il rischio di cancro al collo dell'utero sia molto basso, esistono rare forme che si sviluppano indipendentemente dall'infezione da papilloma virus (HPV) trasmessa da un partner. Abbiamo approfondito l'argomento a questo link: www.airc.it/cancro/affronta-la-malattia/guida-agli-esami/pap-test
      Grazie per averci scritto
      AIRC

    • @nourahammoumi1246
      @nourahammoumi1246 3 года назад +1

      @@AIRC_ita grazie dottore

    • @nadia54239
      @nadia54239 3 года назад

      Mi puoi tradurre questa infezione, in arabo HPV?

    • @dalilacanzoneri3739
      @dalilacanzoneri3739 3 года назад

      A che età si può iniziare a fare? Io ho 35 anni

    • @nadamanai890
      @nadamanai890 2 года назад

      Quanto costa Pap test hai fatto Grazie

  • @auron381
    @auron381 Месяц назад +1

    Fa malissimo. Altro che "non genera dolore"...