Signor Gelain, grazie infinite. bellissimo! un concetto complesso spiegato in maniera davvero intelligente e alla portata di tutti anche ai piu negati come me. La ringrazio ancora.
@@AlessandroGelain ponendomi e risolvendo il giusto paradosso dell'onnipotente sono arrivato a capire che questa realtà nostra onnipotente ebbe un unico desiderio. E per realizzare il suo unico desiderio ebbe bisogno proprio del libero arbitrio. Poteva l'onnipotente desiderare solamente una cosa: comprensione.
Questo significa essere "insegnante ut participium e non solo ut nomen". Preparare una lezione come questa richiede non solo una conoscenza e una padronanza della materia, ma parecchie ore di lavoro preciso e accurato. Davvero una bella lezione non solo su Fibonacci, ma anche su come si può e si dovrebbe insegnare.
Grazie, istruttivo. Da poco avevo letto dei numeri posti in linea sulla parete di uno studio medico a Bologna e chiesi alla ragazza alla reception cosa rappresentassero. Mi rispose, la successione di Fibonacci. Non smetterò mai tra le virtù aver quella dell'umiltà perchè da ingegnere non ne avevo mai sentito parlare, laureato per giunta a Bologna nel 1987. Dal giorno successivo cominciai ad approfondire questa successione e ciò che rappresenta. Conoscevo invece la sezione aurea ma introdotta da ragioni matematiche senza ricorrere a Fibonacci. Adesso vederla su RUclips spiegata cosi bene credo sia istruttiva ed utile, grazie ancora.
Questo è il genere di cose che mi mette i brividi. Conoscevo la sequenza, la sezione aurea e Fibonacci ed ero convinto che in qualche modo la natura e l'esistenza stessa fossero legati ai numeri, ma non avevo mai sentito il perché. Sono senza parole, con ancora i brividi addosso.
non ho studi filosofici. non ho studi. ho lavorato presto. ma ho guardato questo video e sono rimasto a bocca aperta. Grazie professore. mi ha stregato.
Rimpiango di non aver avuto un docente come lei Dottor.Gelain,bravissimo, finalmente ho capito cos'è la successione di Fibonacci e di quale importanza non solo matematica rivesta.Questo video lo paragonerei, personalmente ,a una piccola scintilla che esplode e crea l'universo.Grazie.
Gentile Signor Gabo, La sua scintilla; ha Riportato La Storia Agli Albori del Sapere. L' Antichissima Università di Algeri,Dove Il Padre Di Fibonacci; Figlio di un Mercante Pisano, fu' mandato era perche' Gli Arabi, erano molto avanti Meglio Studi.Matematici. E Fibonacci Colloco',;: Lo Zero: Dove si trova Tutt'ora;!( Perche' era Gia' Stato Inventato dagli Arabo, non erano Riusciti A Collocarlo). E Fibonacci lo Colloco', prima, E e Dopo la Virgola ;:!? Riuscendo Al Completare,;:!? L' Armonia Della Matematica; Dove si Trova TUTTORA. Grazie Fibonacci. Poi Come di Solito Accade; Gli OLIGARCHI,; (Ossia GLI Strozzini) ne Hanno Fatto UN ARMA, per Affamare i Popoli e Farli Scannare tra Loro. Ora Sono Stanco di Scrivere. Le ultime Righe, le Ho Dedicate; A Questi Mangiapane a Tradimento,e Accattoni. Mentre Gozzovigliano, Ridendo Di cosa Riescono a fare, Spostando Una Virgola. Per la Storia,;: Fosse per me! Li Metterei Al posto dei VESPASIANI. Ciao Silvano.
non c'è nulla che non sapessi in questo video, ma sentirlo raccontato in modo chiaro, pacato, senza enfasi ma allo stesso tempo con apprezzamento per la grandiosità di questa straordinaria intuizione di un uomo del medioevo mi è piaciuto moltissimo. Complimenti e grazie!
GRAZIE INFINITE !! ORA SO COS'E' LA VITA! ED E' BELLO AVERLO SAPUTO PRIMA DI LASCIARE QUESTA TERRA, NON SONO PIU' TANTO GIOVANE MA QUESTO VIDEO MI HA DATO TANTISSIMO, LE AUGURO TANTO BENE!!
@@ilghz229 Mi dispiace ma credo che anche tu abbia più problemi ( Se mai io ne abbia ) di me! Visto che mi rispondi dopo un anno a cosa?? Ad un mio ringraziamento per avere compreso alcuni principi fondamentali che mi aiutano con la mia Arte in quanto sono un pittore!
E' la matematica che simboleggia e sintetizza la natura , non il contrario , dimostrare matematicamente l'esistente dimostra la meraviglia della natura non che l'universo e le sue infinite e sconosciute dimensioni siano il risultato di una applicazione matematica ...ovviamente . Non ho mai digerito la matematica in quanto a scuola gli insegnanti sono INCAPACI DIDATTICAMENTE DI FARLA VEDERE E PERCEPIRE COME SVILUPPO DELLA LOGICA E NON COME UNA SEQUENZA DI REGOLE DA MEMORIZZARE senza alcuna relazione con la realtà ; questo eccezionale UNSEGNANTE ci fa comprendere l'essenza di questa materia dandole vita e respiro , grazie infinite per la sua passione ed il suo altruismo .
Meravigliosa semplificazione di un concetto ricorrente ma difficile da cogliere nella realtà. La semplicità e bellezza insieme, con cui è realizzato il video lo rende comprensibile anche a chi, incomprensibilmente, dice di essere negato o peggio, odiare i numeri. Proprio come me che credevo di non essere all'altezza e invece dopo aver sostenuto l'esame di Analisi 2 non riesco a vivere senza matematica e senza provare a rimuovere paure infondate in piccoli, ragazzi e adulti che ho incontrato negli ultimi vent'anni, che incontro e spero continuerò ad incontrare! infinitamente grazie!
Naturalmente ho trovato molto speciale la sua lezione... infine se vuole il volto tratto dalla Statua di Fibonacci conservata nel Camposanto monumentale di Pisa, posso volentieri fargliela avere, così una buona volta si finisce di mostrare Fibonacci con qual solito e usato disegno che non gli rende appieno la sua grandezza e genialità. Grazie, Alessandro Canestrelli
Grazie a te e a "paperino e il mondo della matemagica" ho capito tutti questi concetti. Adesso mi è chiaro la frase di Galileo "La matematica è l'alfabeto col quale Dio ha scritto l'universo".
Ancora con questo dio!....ma se esistesse questo fantomatico personaggio, secondo voi lascerebbe succedere tutte le nefandezze di questo nostro miserevole mondo? Andatevi a studiare un pò la storia dell'universo.....ci sono centinaia di migliaia di milioni di miliardi di stelle....le ha create tutte lui?
Bellissimo video illuminante, avevo già letto qualcosa sulla proporzione aurea, il suo video è descrittivo e didattico al massimo. Trovo nella bellezza della natura e specie nei corpi e nei volti umani tutte quelle linee armoniche legate alla sequenza dei numeri della successione di Fibonacci. Peccato che la natura per sua natura( perdonate il bisticcio di parole) con il tempo si degrada. E cosi con il tempo i volti di bellissimi esempi di bellezze immortali sono destinate a degradarsi e morire come rose appassite. Che solo i grandi come il Canova o il Michelangelo sapevano scolpire nel marmo. Lei è per me una bella scoperta, a seguirlo!
Alle elementari lei dovrebbe insegnare .......almeno si farebbe crescere il fiore della cultura dentro ogni bimbo o bimba ..... e un domani potremmo davvero sperare di vivere in un mondo giusto . No migliore ..... no peggiore ...... giusto.
Perfettamente d'accordo. La bellezza è espressione armonica della struttura logica della natura, del mondo, della vita e di noi stessi..... ti somiglia? Prendiamo ad esempio la musica: "i fenomeni acustico-musicali, sono espressioni numerico-matematici, in cui si manifesta l'armonia dell'Universo" = lo diceva Pitagora, circa 2500anni fà..... incredibile. Grazie del tuo impegno. Salu.
Grazie del commento, mi hai fatto venir voglia di fare un video sull'incontro di Pitagora con il fabbro da cui derivò il pensiero che tu hai citato! Grazie!
Prof. Gelain lei ha la immensa capacità di rendere semplici e affascinanti concetti complessi ...Ho rivisto nella sua interpretazione, perchè di questo si tratta, la bellezza emozionante e stordente dell'Universo ma purtroppo anche lo spesso velo con il quale la società nega agli occhi e alle menti dei più l'accesso a tale meraviglia. Grazie, continuerò a seguirla.
resto sempre piú impressionato dall´armonia del mondo, per pensare che siamo nati dalla casualitá del big bang . il mondo come lo conosciamo adesso segue delle regole troppo specifiche per poter essere casuale. cosí come le proteine per esmpio nelle loro forme isomere, cis o trans e sulla loro efficacia.la sequenza di Fibonacci é un passo a dir poco enorme nella storia della matematica ma anche della struttura del mondo che noi conosciamo, purtroppo poco.Comunque caro professore grazie perché ascoltare queste brevi chiarificazioni fa bene allo spirito. Ti seguo anche quando vado in giro con le tue belle storie della mitologia, mirivedo seduto sui banchi del mi liceo classico oramai tantissimi anni fa!
Buongiorno signor Gelain, ,io sono un operaio metalmeccanico ,ho iniziato a lavorare a 15 anni non ho proseguito gli studi ma ho sempre avuto la passione per i numeri. Volevo farle i complimenti per la spiegazione e la sua esposizione,molto chiara , semplice e coinvolgente. Grazie
Solo ora ho avuto l'occasione di vedere la sua presentazione; mi ha aperto la porta su un mondo di meraviglie e mi fa vedere la natura con occhi diversi. grazie
Ho sempre immaginato che ci fosse un collegamento anche con noi umani con la serie di Fibonacci, oltre che in natura e quindi universale, ma non ho mai trovato niente a riguardo, poi.... quando ho visto questo video al momento che appare il pugno chiuso, finalmente ho compreso anche il collegamento con la nostra natura umana e quindi cosmica. Che dire di più.....grazie, grazie di cuore !
Sono capitato in questo video per caso. Ebbene è spettacolare e arrivato in fondo l'ho voluto rivedere tutto! Erano tutti concetti che comunque avevo in mente in maniera piuttosto confusa e approssimativa ma questo video ha messo "ordine " al tutto! Da fotografo poi conosco l'esistenza di regole tipo quella dei terzi o la aurea, sono le basi, ma così spiegate hanno arricchito ulteriormente il mio bagaglio conoscitivo. Da credente voglio pensare che tutto ciò ci è stato messo a disposizione da qualcosa o qualcuno di più alto per farcelo contemplare e per scoprire la grandezza e la magnificenza del creato, ma questo è un mio parere personale condivisibile o meno. Grazie per tutto questo.
Grazie mille del commento! Sono convinto che chi fa fotografia amandola abbia dentro di se' queste "proporzioni", le possegga nell'occhio in modo naturale!
Riccardo Brun sei gentile! Grazie per il commento! Filosofia è una disciplina tra le meno amate... anche io ho avuto un difficile rapporto con lei quand’ero giovane studente. Poi mi sono accorto che forse non era la materia, ma chi me la faceva soffrire ad essere il problema. Ringrazio ancora oggi quei due terribili insegnanti che ho avuto (un “terrorista”e un fancaxxista) per avermi fatto capire come non deve mai essere un insegnante. Basta fare del proprio meglio nel proprio piccolo: il resto lo fa la generosità degli allievi (che rispondono sempre!). Grazie ancora per il commento che mi fa iniziare bene la giornata! :-)
Prof.Gelain, chapeau! Un buon video per un pubblico composito ma i suoi allievi del Liceo,intendo i più sensibili al piacere intellettuale che la conoscenza procura, sono certo che chiederebbero qualcosa in più sul Numero. Non sappiamo se Pitagora fosse versato anche nella fisica e chimica ma a me piace pensare che lo fosse . Egli sapeva che la Vita ,per esistere, doveva e deve fondarsi sul Numero che ama essere rappresentato in vari modi: come unità di misura, come rapporto ,come esponente intero o frazionario ,come numero misto etc,etc, Ma c'è una serie di numeri di cui sapeva tutto; dallo zero(0) al 9.e di questa serie tre serie in particolare: A) (1-2-3) da cui nasce la vita _ H20 (ovvero 2 atomi di idrogeno e 1 di Ossigeno, uniti dalle forze elettro magnetiche forti e deboli), B) -(3-4-5) la tripla pitagorica per la costruzione fisica del mondo a tre dimensioni giacché la loro somma =12, perimetra la superficie del triangolo retto, inscritto nel cerchio , mentre il loro prodotto al quadrato ;(3*4*5)^2=3600 mette le basi per la misura del tempo e dello spazio nel cerchio. C) che la cinquina dei numeri 23456 genera sia Phi si lil suo reciproco; infatti : 3/6[ 5/4)^1/2= 1/2±√ 1,25= 0,5± 1,118033989...=𝛗 e (-1/𝛗) PS) e qui mi corre l'obbligo di dare un senso a quanto detto da numerosi filosofi del passato" Tutto deve ricomporsi nell'Unità " ed infatti Phi ed il suo reciproco hanno la particolarità che si ala loro somma si il loro prodotto sono: uguali ad 1 per la Somma e (-1) per il loro prodotto. Rimane la loro rappresentazione nella Funzione/Equazione[ X^2- X -1=0] le cui radici sono quelle su indicate; rimane tuttavia da interpretare;non tanto nel grafico della Parabola il significato del meno e del più, ma piuttosto dal punto di vista Filosofico: che significa (-1)? Qui,io non so dare una risposta perché non sono un filosofo ma un geometra pitagorico con studi superiori ma non filosofici: Qui ci vuole proprio il suo intervento e se lo farà sarà per il suo e nostro amore della conoscenza. Saluti da joseph (torino) 25 marzo 2020 (giuseppelucianof@gmail.com)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE spero di aver messo o 21 "e". Proprio stamattina cercavo di spiegare agli allievi di un corso di pittura(per adulti), all'interno del quale ho dato una semplice infarinatura di anatomia, le regole di armonia e simmetria dei greci ed i loro canoni, aggiungendo anche un accenno alla sezione aurea di Fibonacci, ma non conoscendo la materia se non in modo molto sommario, ho solo fatto l'esempio del broccoli e quindi dei frattali in natura. Questa sera cercavo un qualcosa in più da mandare loro, ma che fosse molto semplice, per apprendere con piacere ed ho trovato questo meraviglioso video. Si parla male del web ....ma io lo benedico...se persone come Lei ci aiutano a "vedere". Grazie di cuore veramente
io totalmente negata per la matematica, ho trovato gradevole e interessante la spiegazione dei numeri di Fibonacci, non amo la matematica eppure anch'io sono un numero, o una infinta serie di numeri. Grazie e bravo a spiegare la matematica, avessi avuto a scuola un professore come lei forse l'avrei amata.I numeri mi danno le vertigini.
Credo sia uno dei più bei video. Ho letto inoltre che possiamo ritrovare anche in alcuni volti la famosa spirale di Fibonacci e l'uomo è inconsciamente attratto da questi volti. Senza accorgersene, l'occhio riesce a percepire in qualche modo l'armonia legata proprio alla presenza della spirale, rendendo quasi matematicamente attraenti alcune persone rispetto che altre.
Grazie per il commento, Francesco! In effetti possiamo ritrovare queste proporzioni quasi (quasi) dappertutto. È bello ed inquietante pensare che la natura si disponga con una certa "regola" e che noi troviamo armoniosi certi rapporti rimanendo, come dici tu, "affascinati" matematicamente... Ciao! Grazie!
Alessandro Gelain Questo è il vero scopo dei numeri. Poesia pura, armonia con la natura. Mi domando se certi professori alle medie ignorassero questa realtà. Avrebbero potuto farmi amare una materia che trovavo troppo rigida e logica. Quelli erano meccanici come il braccio di una gru. Occasione perduta, peccato, ma erano i primi anni '70. Mio figlio ebbe un professore in 1" superiore che si premuro' di regalargli un articolo di giornale. L' altra matematica. Eureka! Ecco perché la geometria mi affascinava di più, ma poi scemava l'interesse con i grugniti degli insegnanti. Professori scendete dal podio e coinvolgete i ragazzini delle medie in questo miracolo di cui tutti facciamo parte. Grazie, ora mi diverto e capisco.
Non posso che farle i miei complimenti per la facilità con cui spiega la (per me ostica) matematica ed i suoi innumerevoli collegamenti con la filosofia. Ancora grazie.
Molto stimolante e chiaro nelle esemplificazioni. Tuttavia, relativamente al pensiero di Pitagora, va detto che il numero non era visto soltanto come rapporto numerico che soggiaceva alla realtà o come elemento fondante delle leggi dell'armonia. Il numero rappresentava la realtà ultima dell'essere, elemento ontologicamente esistente per sé e alla base quindi della realtà naturale, ma anche arché, principio mistico-religioso che si apriva alla conoscenza degli iniziati.
Grazie Professore per questa esposizione semplice ma stupefacente, ciò che può apparire oggi semplice, in realtà è di una complessità...Ci vorrebbero nelle scuole molti insegnanti come lei, che stimolano la curiosità e la ricerca. Grazie
gent.mo Prof.Gelain GRAZIE per la sua lezione,peccato solo sia durata troppo poco, l'avrei ascoltata volentieri per 2 ore. Ora ho un po piu' chiara la sequenza di fibonacci e il suo scopo.GRAZIE INFINITE!!!!
Questa sequenza l'ho scoperta anche io senza averla mai sentita nominare prima. Spiego come e perché... Ho una certa età ed ho frequentato solo le medie inferiori, quindi mi sono fermato agli elementi di algebra...ma non ho mai sentito parlare di Fibonacci poiché non era utile per l'istruzione inerente quella scuola, molti anni dopo essendomi venuta una curiosità sui numeri primi ho cercato un sistema per ricavarli e così ho trovato quello che dopo pochi passaggi si è dimostrato non pertinente con i numeri primi ma era comunque molto bello e aveva una sua logica... peccato che non sapevo a cosa servisse, non sapevo come utilizzarlo, però mi piaceva. Nella mia sequenza avevo però inserito anche lo zero, così mi venne fuori questo: 0+0=0 0+1=1 1+1=2 1+2=3 2+3=5 3+5=8 5+8=13 ecc...ma non sapevo cosa farmene :-)
La pelle d'oca, davvero. Un ottimo video, complimenti vivissimi! La ringrazio per la spiegazione chiarissima ed il suo modo cristallino di esprimersi. Vorrei tanto averla come docente all'università... Una buona serata!
Beh, che dire...Un video interessantissimo e ben strutturato accompagnato dalla spiegazione di un docente eccezionale! Cosa si può volere di più!? Complimenti davvero. Grazie mille.
Bellissimo video... della serie: come spiegare bene una materia per molti ostica, in modo appassionante e senza far calare l’attenzione nemmeno per un attimo... Bravo, bravo, bravo !!
Eccezionale, mi ricordavo della progressione ( ma è più corretto il termine successione) di Fibonacci, quello che mi ha intusiasmato e sbalordito è la spiegaazione e correlazione di tutto quello che ci circonda a forma di conchiglia dalla cosa più semplice com'è i petali di una rosa alla forma di una galassia dell'universo. Ringrazio il Prof. E a posteriori tutti quelli che ci hanno lasciato questa "Sapienza".
Dicesi sezione aurea di un segmento la parte del segmento che risulta medio proporzionale tra l'intero segmento e la parte restante......ovviamente si calcola con una equazione di secondo grado. La magistrale spiegazione di A. Gelain rende questo concetto accessibile a tutti anche ad uno svogliato studente come sono stato io. Grazie e complimenti!
Ti adoro! Sono una discalculica che ha sempre avuto problemi con i "numeri" MA la tua spiegazione è così chiara che mi hai quasi fatto sentire intelligente!! Grazie
La creazione di Dio e perfetta e bellissima... Dio ha pensato a Tutto nei minimi particolare..... Tutto il creato riposa sui numeri.. La terra..la luna..il sole. Tutto e alla distanza giusta.. Fantastico....e veramente questo e la prova che Dio esiste.....
Non si odia la matematica...ma chi la insegna se non trova la chiave di volta per renderla piacevole...e purtroppo non solo in matematica ma con tante materie... L'imprinting che danno i docenti nei primi anni di vita dei bambini è una cosa molto importante!!..e i docenti dell'asilo e elementari, e anche le medie..dovrebbero essere preparati non solo nella loro materia..ma anche in empatia e psicologia..
Buongiorno. I numeri sulla mole, a Torino, sono un'opera di Mario Merz, artista appartenente alla corrente di arte povera, che ha lavorato moltissimo con la rappresentazione della serie di Fibonacci, con diversi materiali tra cui anche i neon. In corso Mediterraneo, sempre a Torino, è visibile in mezzo al corso uno dei suoi igloo, anch'esso costruito sulla stessa sequenza numerica. Il suo lavoro in merito è stato emozionante, e chi visita Torino può scoprirlo all'interno della sua fondazione. Come vede la spirale è la mia immagine, anche tatuata sulla pelle, ormai da anni! Grazie per la sua divulgazione!
Bellissimo... ogni volta che vedo questi filmati divulgativi mi viene la sensazione che l’uomo sia ad un passo da capire cose molto più profonde, primitive, piccole e al tempo stesso enormi, di tutto l’universo, come se esistesse una formula che spiegasse la realtà.
Ps piccola annotazione spiritosa: anche le cartine per fumare, tra lunghe e corte, seguono le stesse proporzioni! Infatti da una cartina lunga è possibile ricavarne una corta solo tagliando metà della metà della metà... cose inutili imparate durante il liceo ahahah
Caro Signor Gelain, la Sua esposizione sulla sequenza di Fibonacci è a dir poco disarmante. Come capire e amare la matematica in 12 minuti. Grazie, avrei voluto avere un professore come Lei.
Veramente un bel video, spiegato bene e chiaro. Fibonacci non ha inventato nulla chiaramente, ma ha “solamente” scoperto il progetto che sta dietro ad ogni cosa. Scoprire il progetto, o tra virgolette i dati “tecnici”, di ciò che ci circonda, è una prova logica dell’esistenza di un Progettista. La ringrazio molto delle belle spiegazioni. Se mi permette......sarebbe bello un video è una spiegazione altrettanto logica sull’argomento: Entropia. Anche quest’ultima un’affascinante legge che ci circonda. Ancora Grazie. Paolo
Gentile signor Alessandro, mi unisco alle parole di Massimo e le faccio i miei più sinceri complimenti. Saper spiegare e rendere un discorso complesso fruibile ai non addetti ai lavori, io la considero una dote. Ancora complimenti.
Conosco da tempo queste meraviglie. Risentirle spiegate così chiaramente, mi entusiasma enormemente. Mi ricordo quando mi fu spiegata a scuola: fu per me una scoperta stravolgente, come la scoperta della tavola periodica degli elementi. Mi meravigliavo come mai i miei compagni non provassero nulla di emozionante in queste cose mentre io ci vedevo qualcosa di metafisico..... Grazie!
@@AlessandroGelain : Vero! Di fronte a certe cose relative ai numeri, si rimane meravigliosamente esterrefatti come quando si osserva un cielo stellato, un tramonto o si ascolta la Waldstein di Beethoven. Anche il tuo modo chiaro, calmo e accattivante di spiegare contribuisce. Ancora grazie e saluti.
Interessantissimo. Non ho mai amato la matematica, ma adesso che sono anziana mi piace tantissimo. È vero he la vita è numero. Nasciamo a una data ora, mangiamo, cresciamo il lavoro la scuola la vita sociale tutto è matamatica.Grazie per averlo spiegato così bene. Ma lo fanno nelle scuole? Mi sembra che i ragazzi di oggi siano così ignoranti
Grazie Professore. Ascoltando e vedendo i suoi video, ho dovuto ricredermi sull'importanza della filosofia nella vita quotdidiana. Provenendo da studi scientifici di ingegneria, ho sempre attribuito una valenza secondaria agli aspetti filosofici. Ma chi meglio di questo video mette d'accordo scienza e filosofia. Complimenti, davvero!
Stupefacente direi di più, soprattutto a quei fisici che hanno applicata dallo studio dei materiali dieletrici o cristalli semiconduttori dove neppure un diodo può rilevare radio frequenze, parlo del diodo a baffo di gatto al germanio tungsteno OA85 che nel 1977 mi ha fatto brillare gli occhi a me e al mio caro padre, per un gioco di un adolescente di 12 anni , prendendo un alimentatore di un mangiadisci della Lesa a AL9 9V cc max 400mA e il diodo senza alcun resistore in serie da prima ne suo senso di transizione e poi inverso e il è scaturita questa stupenda luce bianca e intensa. Ora che ho studiato radio elettronica TV questo posso definirlo un bel Effetto tunnel o Zener. Diodo non drogato ma a punta solo metallo e semiconduttore.
Grazie per aver fatto e divulgato questo video didattico, mi è piaciuto molto! Conoscevo l'argomento ma la sua spiegazione è stata la migliore che io abbia mai ascoltato nella mia vita. Complimenti! La prego continui con tali pubblicazioni! Internet è un luogo di formazione grazie a persone come lei che, sinceramente, vorrei tanto avessero un riconoscimento nazionale!
Sono un'anziana ex insegnante elementare, sapevo sella sequenza di Fibonacci, ma non sarei stata mai in grado di spiegarla ai miei alunni!!! Se avessi potuto avere la sua chiarissima, logica e semplice spiegazione e dimostrazione, dopo averla ben bene studiata da parte mia, sarei stata in grado si far comprendere ai miei alunni, il fascino dei numeri! Sono andata in pensione nel 2006,a 66 anni, con gran rammarico, dopo 44 anni d'insegnamento. Ma ho due nipotini, una in V°elementare, forse, alle medie, potrei avvicinarla di più al fascino dei numeri, grazie alla sua chiarissima spiegazione. Ci riuscirò, secondo Lei, anche se sono molto vicina agli 80???!!!Aspetto con ansia un suo obiettivo parere. Grazie infinite.
Professore grazie davvero per questo video bellissimo e chiaro..mi viene quasi d'accostare la sezione aurea come alle "orme di venere" dove mentre noi erriamo nel pensiero di cosa ci muove attraverso la volontá di seguire ció che ci attrae scopriamo in realtá che invece d'esser tirati siamo semplicemente spinti verso di essa.
grazie veramente affascinante, emozionante e commovente soprattutto quando ritroviamo la sequenza nel pugno della mano, posso dirle che rivederla su me stesso mi ha emozionato, complimenti
Video costruito e spiegato benissimo. Da completo ignorante e scettico mi viene da dire che se la serie di Fibonacci si trova in solo alcune conchiglie, foto, costruzioni e non in tutte o nella maggioranza.. allora è una cosa casuale... Ma sono troppo a digiuno in questa materia x trarre conclusioni. Ma ribadisco i complimenti per il video e la didattica molto coinvolgenti ed interessanti. Grazie.
Bellissima lezione!👍 E lo dico perché in matematici è stata una funzione matematica (mi sento ispirato😂): dove x è stata la lezione su Fibonacci e f(x)= Pitagora ed Euclide
Io sono proprio negata per la matematica, ma mi sono innamorata della successione! La spiegazione è stata perfetta, ho capito tutto! Grazie Prof. Gelain!
In musica questa sequenza è molto usata e io l'ho involontariamente intuita grazie ad un piccolo raggionamento dato dalla sequenza delle cosidette quinte, infatti mi accorsi che c'erano delle sequenze numeriche cadenti e consequenziali e alcune di esse erano, o possono essere, infinite... proprio come la sequenza di Fibonacci... sta a noi capire quando e come fermarsi quindi, questo "tizio" ha avuto un'intuito davvero geniale!
Le leggi matematiche, che descrivono il mondo, sono state "intuite" dai fisici in totale assenza di prove empiriche. Le prove empiriche sono arrivate tutte DOPO le geniali intuizioni di alcuni fisici. Che cosa vuol dire questo? Che l'essenza del mondo, che vediamo e percepiamo, risponde e corrisponde a una logica matematica. L'essenza del mondo che vediamo, la sua trama nascosta è un gioco infinito di corrispondenze matematiche/logiche. Per questo non è affatto azzardato sostenere che tutto ciò vediamo è l'espressione di una mente, che ovviamente non è quella umana, ma che ha alcuni punti (pochi) di affinità con essa.
Gentile prof. Gelain, anche altre successioni hanno il loro fascino. Pensi alla successione dei numeri primi che da la successione dei quadrati. 1, il primo numero primo è il quadrato di 1. Sommiamo 3 e abbiamo il quadrato di due. Sommiamo 5 a 4 e otteniamo 9 cioè il quadrato di tre. Se poi sommiamo 7 otteniamo il quadrato di 4 e così all'infinito. Avevo anche scoperto una strana regola per ottenere i cubi, ma dai tempi del biennio di ingegneria, l'ho dimenticata, Ci faccia un video che non mi sento in grado di fare. con grande simpatia e sincerità. D un ex suo collega
Sig Gelain. io spero tanto che lei sia un professore di matematica. se no, ha privato tanti studenti della sua grande capacità di spiegare l'infinitamente complesso con concetti semplici Conoscevo già Fibonacci, Pitagora e la sezione aurea, ma oggi ho scoperto di non saperla spiegare, almeno non come l'ha spiegata lei in questo bellissimo video Complimenti e grazie per averci regalato questa pillola di conoscenza
My name is Yoshikage Kira. I'm 33 years old. My house is in the northeast section of Morioh, where all the villas are, and I am not married. I work as an employee for the Kame Yu department stores, and I get home every day by 8 PM at the latest. I don't smoke, but I occasionally drink. I'm in bed by 11 PM, and make sure I get eight hours of sleep, no matter what. After having a glass of warm milk and doing about twenty minutes of stretches before going to bed, I usually have no problems sleeping until morning. Just like a baby, I wake up without any fatigue or stress in the morning. I was told there were no issues at my last check-up. I'm trying to explain that I'm a person who wishes to live a very quiet life. I take care not to trouble myself with any enemies, like winning and losing, that would cause me to lose sleep at night. That is how I deal with society, and I know that is what brings me happiness. Although, if I were to fight I wouldn't lose to anyone.
👍👏 ogni cosa è frutto di un progetto nulla è a caso ,tutto ben calcolato pianificato e poi realizzato ,la giusta e perfetta distanza tra il pianeta terra e il sole o dalla luna ,no non è una pazzia è conoscenza ❤
Se nella scuola italiana (di tutti i gradi), in luogo di insegnanti che come i militari contano i giorni che mancano alla pensione, ci fossero persone come Lei di certo non sarebbe allo stato di degenerazione cui é arrivata. Grazie Maestro
Non è che la degenerazione dipenda dalla classe politica che anno dopo anno ha smontato il ns. sistema scolastico. Se la società è quella che è dipende sempre da chi guida il gregge.
Sono un insegnante (di inglese). Personalmente posso dirle che io non conto i giorni che mancano alla pensione e le nostre scuole non sono assolutamente in uno stato di degenerazione. I miei colleghi ed io ci mettiamo l'anima quando insegnamo. Mi piace vedere la luce negli occhi dei miei studenti quando capiscono un concetto. Non siamo nati tutti Einstein lo sa e neanche i ragazzi di cui ci prendiamo cura. Il problema più grande che abbiamo non è con gli studenti ... è con i genitori come lei.
Sicuramente se la matematica mi fosse stata spiegata così mi ci sarei appassionata invece di averla in odio. Se l’avessi compresa…sicuramente esistono degli Insegnanti ma non tutti lo sono veramente
Grazie del bellissimo video. Molto chiaro ed esplicativo. Conoscevo solo molto superficialmente il concetto di sezione aurea, soprattutto legato alle proporzioni armoniche nella composizione fotografica o pittorica ("regola dei terzi"), ma ignoravo di quanto spesso ricorresse in natura. Complimenti!
Non amo la matematica anche xche me l'hanno spiegata non troppo e e al liceo. Pur non essendo tagliato x questa materia la lezione di Gelain mi ha interessato parecchio. Grazie
Ho studiato fotografia, alle superiori, la pratico da 13 anni ( su 25 miei ) E sono felice nel dire che dopo una lezione di matematica sulla sezione aurea, guardai le griglie del 4/3, ed arrivai da solo alla conclusione che la sezione aurea va a riguarare anche le regole di inquadratura, feci il calcolo così per sfizio, e ci rimasi di sasso. Tornava tutto.
Splendida e comprensibilissima presentazione, ma esagera i meriti di Fibonacci. Fibonacci, nel suo Liber Abaci (o Abbaci) non fa altro che introdurre in europa il "modus indorum" per la matematica, riconoscendo (da genio) che avrebbe sconvolto i commerci in Europa, legata a quel tempo alla numerazione romana e all'abaco. La successione di Fibonacci è nota da millenni in India ed è la base di costruzione dei mandala, oltre che di ogni cosa abbia a che fare con la natura. Fibonacci introduce semplicemente in Europa la matematica indiana, usata da millenni nel Bharat
Non erano funzionali all'estetica ma allo scopo, TUTTO ciò che esiste è in costante vibrazione, e colore che hanno costruito queste strutture lo sapevano benissimo, queste vibrazioni seguono le "leggi" di Fibonacci ed entrano in risonanza col le stesse regole che compongono gli accordi in musica, ( terze, quinte, ottave ecc.) Queste costruzioni, sfruttando la forma e con materiali specifici, erano in grado di manipolare queste vibrazioni e di conseguenza anche la materia stessa. Per approfondire sono interessanti gli studi di Del Giudice. Quando gli scienziati cominceranno ad affrontare questo argomento, cadrà giù tutto come un enorme castello di carta, la materia non è solo forza ma soprattutto spirito, perché è proprio grazie a questo che si ha accesso alle vibrazioni che la generano.
Signor Gelain, grazie infinite. bellissimo! un concetto complesso spiegato in maniera davvero intelligente e alla portata di tutti anche ai piu negati come me. La ringrazio ancora.
Grazie mille! :-)
Concordo!!!!
Concordo anche io, con i numeri sono sempre stata negata ma spiegato così è strasemplice
Mollato elementare
@@AlessandroGelain ponendomi e risolvendo il giusto paradosso dell'onnipotente sono arrivato a capire che questa realtà nostra onnipotente ebbe un unico desiderio.
E per realizzare il suo unico desiderio ebbe bisogno proprio del libero arbitrio.
Poteva l'onnipotente desiderare solamente una cosa: comprensione.
Questo significa essere "insegnante ut participium e non solo ut nomen". Preparare una lezione come questa richiede non solo una conoscenza e una padronanza della materia, ma parecchie ore di lavoro preciso e accurato.
Davvero una bella lezione non solo su Fibonacci, ma anche su come si può e si dovrebbe insegnare.
Grazie, istruttivo. Da poco avevo letto dei numeri posti in linea sulla parete di uno studio medico a Bologna e chiesi alla ragazza alla reception cosa rappresentassero. Mi rispose, la successione di Fibonacci. Non smetterò mai tra le virtù aver quella dell'umiltà perchè da ingegnere non ne avevo mai sentito parlare, laureato per giunta a Bologna nel 1987. Dal giorno successivo cominciai ad approfondire questa successione e ciò che rappresenta. Conoscevo invece la sezione aurea ma introdotta da ragioni matematiche senza ricorrere a Fibonacci. Adesso vederla su RUclips spiegata cosi bene credo sia istruttiva ed utile, grazie ancora.
Mikes grazie del bel commento! :-)
Questo è il genere di cose che mi mette i brividi. Conoscevo la sequenza, la sezione aurea e Fibonacci ed ero convinto che in qualche modo la natura e l'esistenza stessa fossero legati ai numeri, ma non avevo mai sentito il perché. Sono senza parole, con ancora i brividi addosso.
Grazie mille per il commento!
Indossa un cappotto.
Pelle d'oca a sentite questa meravigliosa rivelazione sull'armonia dei numeri in quanto legge stessa
non ho studi filosofici. non ho studi. ho lavorato presto. ma ho guardato questo video e sono rimasto a bocca aperta. Grazie professore. mi ha stregato.
I suoi complimenti mi hanno commosso. La ringrazio di cuore! :-)
@@AlessandroGelainrazie a lei proff. buon natale!!
Rimpiango di non aver avuto un docente come lei Dottor.Gelain,bravissimo, finalmente ho capito cos'è la successione di Fibonacci e di quale importanza non solo matematica rivesta.Questo video lo paragonerei, personalmente ,a una piccola scintilla che esplode e crea l'universo.Grazie.
Gentile Signor Gabo,
La sua scintilla; ha Riportato
La Storia Agli Albori del Sapere.
L' Antichissima Università di
Algeri,Dove Il Padre Di Fibonacci; Figlio di un Mercante
Pisano, fu' mandato era perche'
Gli Arabi, erano molto avanti
Meglio Studi.Matematici.
E Fibonacci Colloco',;: Lo Zero:
Dove si trova Tutt'ora;!( Perche' era Gia' Stato Inventato dagli
Arabo, non erano Riusciti A
Collocarlo).
E Fibonacci lo Colloco', prima,
E e Dopo la Virgola ;:!?
Riuscendo Al Completare,;:!?
L' Armonia Della Matematica;
Dove si Trova TUTTORA.
Grazie Fibonacci.
Poi Come di Solito Accade;
Gli OLIGARCHI,; (Ossia GLI
Strozzini) ne Hanno Fatto
UN ARMA, per Affamare i
Popoli e Farli Scannare tra Loro.
Ora Sono Stanco di Scrivere.
Le ultime Righe, le Ho Dedicate;
A Questi Mangiapane a Tradimento,e Accattoni.
Mentre Gozzovigliano,
Ridendo Di cosa Riescono
a fare, Spostando Una
Virgola.
Per la Storia,;: Fosse per me!
Li Metterei Al posto dei
VESPASIANI.
Ciao Silvano.
non c'è nulla che non sapessi in questo video, ma sentirlo raccontato in modo chiaro, pacato, senza enfasi ma allo stesso tempo con apprezzamento per la grandiosità di questa straordinaria intuizione di un uomo del medioevo mi è piaciuto moltissimo. Complimenti e grazie!
Mauro Moroni grazie del commento e del bel complimento!
GRAZIE INFINITE !! ORA SO COS'E' LA VITA! ED E' BELLO AVERLO SAPUTO PRIMA DI LASCIARE QUESTA TERRA, NON SONO PIU' TANTO GIOVANE MA QUESTO VIDEO MI HA DATO TANTISSIMO, LE AUGURO TANTO BENE!!
Ma hai dei problemi?
@@ilghz229 Mi dispiace ma credo che anche tu abbia più problemi ( Se mai io ne abbia ) di me! Visto che mi rispondi dopo un anno a cosa?? Ad un mio ringraziamento per avere compreso alcuni principi fondamentali che mi aiutano con la mia Arte in quanto sono un pittore!
@@giuseppebiondi4889 ma e solo una robba mateminchiosa
@@ilghz229 inutile predicare agli stupidi, manca la scintilla
E' la matematica che simboleggia e sintetizza la natura , non il contrario , dimostrare matematicamente l'esistente dimostra la meraviglia della natura non che l'universo e le sue infinite e sconosciute dimensioni siano il risultato di una applicazione matematica ...ovviamente . Non ho mai digerito la matematica in quanto a scuola gli insegnanti sono INCAPACI DIDATTICAMENTE DI FARLA VEDERE E PERCEPIRE COME SVILUPPO DELLA LOGICA E NON COME UNA SEQUENZA DI REGOLE DA MEMORIZZARE senza alcuna relazione con la realtà ; questo eccezionale UNSEGNANTE ci fa comprendere l'essenza di questa materia dandole vita e respiro , grazie infinite per la sua passione ed il suo altruismo .
Meravigliosa semplificazione di un concetto ricorrente ma difficile da cogliere nella realtà. La semplicità e bellezza insieme, con cui è realizzato il video lo rende comprensibile anche a chi, incomprensibilmente, dice di essere negato o peggio, odiare i numeri. Proprio come me che credevo di non essere all'altezza e invece dopo aver sostenuto l'esame di Analisi 2 non riesco a vivere senza matematica e senza provare a rimuovere paure infondate in piccoli, ragazzi e adulti che ho incontrato negli ultimi vent'anni, che incontro e spero continuerò ad incontrare! infinitamente grazie!
😂
Grazie
Naturalmente ho trovato molto speciale la sua lezione... infine se vuole il volto tratto dalla Statua di Fibonacci conservata nel Camposanto monumentale di Pisa, posso volentieri fargliela avere, così una buona volta si finisce di mostrare Fibonacci con qual solito e usato disegno che non gli rende appieno la sua grandezza e genialità. Grazie, Alessandro Canestrelli
Grazie a te e a "paperino e il mondo della matemagica" ho capito tutti questi concetti. Adesso mi è chiaro la frase di Galileo "La matematica è l'alfabeto col quale Dio ha scritto l'universo".
Grazie mille di questo bel commento! :-)
Ancora con questo dio!....ma se esistesse questo fantomatico personaggio, secondo voi lascerebbe succedere tutte le nefandezze di questo nostro miserevole mondo? Andatevi a studiare un pò la storia dell'universo.....ci sono centinaia di migliaia di milioni di miliardi di stelle....le ha create tutte lui?
Bellissimo video illuminante, avevo già letto qualcosa sulla proporzione aurea, il suo video è descrittivo e didattico al massimo. Trovo nella bellezza della natura e specie nei corpi e nei volti umani tutte quelle linee armoniche legate alla sequenza dei numeri della successione di Fibonacci. Peccato che la natura per sua natura( perdonate il bisticcio di parole) con il tempo si degrada. E cosi con il tempo i volti di bellissimi esempi di bellezze immortali sono destinate a degradarsi e morire come rose appassite. Che solo i grandi come il Canova o il Michelangelo sapevano scolpire nel marmo. Lei è per me una bella scoperta, a seguirlo!
Alle elementari lei dovrebbe insegnare .......almeno si farebbe crescere il fiore della cultura dentro ogni bimbo o bimba ..... e un domani potremmo davvero sperare di vivere in un mondo giusto . No migliore ..... no peggiore ...... giusto.
Grazie mille del bel complimento! :-)
IO LO INSEGNO PROPRIO ALLE ELEMENTRARI....
Un'eroina dei giorni nostri! Brava!
Carl sagan
Carl sagan
Perfettamente d'accordo. La bellezza è espressione armonica della struttura logica della natura, del mondo, della vita e di noi stessi..... ti somiglia? Prendiamo ad esempio la musica: "i fenomeni acustico-musicali, sono espressioni numerico-matematici, in cui si manifesta l'armonia dell'Universo" = lo diceva Pitagora, circa 2500anni fà..... incredibile. Grazie del tuo impegno. Salu.
Grazie del commento, mi hai fatto venir voglia di fare un video sull'incontro di Pitagora con il fabbro da cui derivò il pensiero che tu hai citato! Grazie!
@@AlessandroGelain - Si, sono d'accordo, è un'ottima idea. Sarò fra i primi a guardarlo..... hehehee. Salu.
Prof. Gelain lei ha la immensa capacità di rendere semplici e affascinanti concetti complessi ...Ho rivisto nella sua interpretazione, perchè di questo si tratta, la bellezza emozionante e stordente dell'Universo ma purtroppo anche lo spesso velo con il quale la società nega agli occhi e alle menti dei più l'accesso a tale meraviglia. Grazie, continuerò a seguirla.
Roberto Ravera sono più che felice di essere utile! Grazie del commento! :-)
resto sempre piú impressionato dall´armonia del mondo, per pensare che siamo nati dalla casualitá del big bang . il mondo come lo conosciamo adesso segue delle regole troppo specifiche per poter essere casuale. cosí come le proteine per esmpio nelle loro forme isomere, cis o trans e sulla loro efficacia.la sequenza di Fibonacci é un passo a dir poco enorme nella storia della matematica ma anche della struttura del mondo che noi conosciamo, purtroppo poco.Comunque caro professore grazie perché ascoltare queste brevi chiarificazioni fa bene allo spirito. Ti seguo anche quando vado in giro con le tue belle storie della mitologia, mirivedo seduto sui banchi del mi liceo classico oramai tantissimi anni fa!
sono un dodicenne e con questa tua spiegazione sono riuscito a capire (con l'aiuto di mio padre)tutto e mi è pure piaciuto, complimenti
Buongiorno signor Gelain, ,io sono un operaio metalmeccanico ,ho iniziato a lavorare a 15 anni non ho proseguito gli studi ma ho sempre avuto la passione per i numeri.
Volevo farle i complimenti per la spiegazione e la sua esposizione,molto chiara , semplice e coinvolgente.
Grazie
La classe operaia in paradiso
Solo ora ho avuto l'occasione di vedere la sua presentazione; mi ha aperto la porta su un mondo di meraviglie e mi fa vedere la natura con occhi diversi. grazie
Ho sempre immaginato che ci fosse un collegamento anche con noi umani con la serie di Fibonacci, oltre che in natura e quindi universale, ma non ho mai trovato niente a riguardo, poi.... quando ho visto questo video al momento che appare il pugno chiuso, finalmente ho compreso anche il collegamento con la nostra natura umana e quindi cosmica. Che dire di più.....grazie, grazie di cuore !
Sono capitato in questo video per caso. Ebbene è spettacolare e arrivato in fondo l'ho voluto rivedere tutto! Erano tutti concetti che comunque avevo in mente in maniera piuttosto confusa e approssimativa ma questo video ha messo "ordine " al tutto! Da fotografo poi conosco l'esistenza di regole tipo quella dei terzi o la aurea, sono le basi, ma così spiegate hanno arricchito ulteriormente il mio bagaglio conoscitivo. Da credente voglio pensare che tutto ciò ci è stato messo a disposizione da qualcosa o qualcuno di più alto per farcelo contemplare e per scoprire la grandezza e la magnificenza del creato, ma questo è un mio parere personale condivisibile o meno. Grazie per tutto questo.
Grazie mille del commento! Sono convinto che chi fa fotografia amandola abbia dentro di se' queste "proporzioni", le possegga nell'occhio in modo naturale!
Se 55 anni fa mi avessero spiegato la matematica così, mi sarei appassionato. Magari avrei fatto l'attuario.
Il video più bello che abbia mai visto , mi hai fatto comprendere quanto bello è l'universo.
Grazie mille! :-)
no dai, ce ne stanno certi da paura. pensaci bene.
:-)
Lei è un bravo divulgatore. Ha altresì una buona voce e una ottima capacità di eloquio . Complimenti.
sei un grande! avrei tanto voluto averti come professore di filosofia, invece di leggere il libro in classe come a messa
Riccardo Brun sei gentile! Grazie per il commento! Filosofia è una disciplina tra le meno amate... anche io ho avuto un difficile rapporto con lei quand’ero giovane studente. Poi mi sono accorto che forse non era la materia, ma chi me la faceva soffrire ad essere il problema. Ringrazio ancora oggi quei due terribili insegnanti che ho avuto (un “terrorista”e un fancaxxista) per avermi fatto capire come non deve mai essere un insegnante. Basta fare del proprio meglio nel proprio piccolo: il resto lo fa la generosità degli allievi (che rispondono sempre!). Grazie ancora per il commento che mi fa iniziare bene la giornata! :-)
@@AlessandroGelain finalmente un'italiano limpido e chiaro grazie la seguirò molto volentieri.saluti
Prof.Gelain, chapeau!
Un buon video per un pubblico composito ma i suoi allievi del Liceo,intendo i più sensibili al piacere intellettuale che la conoscenza procura, sono certo che chiederebbero qualcosa in più sul Numero.
Non sappiamo se Pitagora fosse versato anche nella fisica e chimica ma a me piace pensare che lo fosse .
Egli sapeva che la Vita ,per esistere, doveva e deve fondarsi sul Numero che ama essere rappresentato in vari modi: come unità di misura, come rapporto ,come esponente intero o frazionario ,come numero misto etc,etc,
Ma c'è una serie di numeri di cui sapeva tutto; dallo zero(0) al 9.e di questa serie tre serie in particolare: A) (1-2-3) da cui nasce la vita _ H20 (ovvero 2 atomi di idrogeno e 1 di Ossigeno, uniti dalle forze elettro magnetiche forti e deboli),
B) -(3-4-5) la tripla pitagorica per la costruzione fisica del mondo a tre dimensioni giacché
la loro somma =12, perimetra la superficie del triangolo retto, inscritto nel cerchio , mentre il loro prodotto al quadrato ;(3*4*5)^2=3600 mette le basi per la misura del tempo e dello spazio nel cerchio.
C) che la cinquina dei numeri 23456 genera sia Phi si lil suo reciproco;
infatti : 3/6[ 5/4)^1/2= 1/2±√ 1,25= 0,5± 1,118033989...=𝛗 e (-1/𝛗)
PS) e qui mi corre l'obbligo di dare un senso a quanto detto da numerosi filosofi del passato" Tutto deve ricomporsi nell'Unità " ed infatti Phi ed il suo reciproco hanno la particolarità che si ala loro somma si il loro prodotto sono: uguali ad 1 per la Somma e (-1)
per il loro prodotto.
Rimane la loro rappresentazione nella Funzione/Equazione[ X^2- X -1=0] le cui radici sono quelle su indicate; rimane tuttavia da interpretare;non tanto nel grafico della Parabola il significato del meno e del più, ma piuttosto dal punto di vista Filosofico: che significa (-1)?
Qui,io non so dare una risposta perché non sono un filosofo ma un geometra pitagorico con studi superiori ma non filosofici:
Qui ci vuole proprio il suo intervento e se lo farà sarà per il suo e nostro amore della conoscenza.
Saluti da joseph (torino)
25 marzo 2020
(giuseppelucianof@gmail.com)
Mai nessuno mi aveva spiegato Fibonacci così neanche il mio prof di 30 anni fa che io reputavo (e reputo ancora ora) un genio. Grazie
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE spero di aver messo o 21 "e". Proprio stamattina cercavo di spiegare agli allievi di un corso di pittura(per adulti), all'interno del quale ho dato una semplice infarinatura di anatomia, le regole di armonia e simmetria dei greci ed i loro canoni, aggiungendo anche un accenno alla sezione aurea di Fibonacci, ma non conoscendo la materia se non in modo molto sommario, ho solo fatto l'esempio del broccoli e quindi dei frattali in natura. Questa sera cercavo un qualcosa in più da mandare loro, ma che fosse molto semplice, per apprendere con piacere ed ho trovato questo meraviglioso video. Si parla male del web ....ma io lo benedico...se persone come Lei ci aiutano a "vedere". Grazie di cuore veramente
Grazie a lei! Felice di essere utile! Buon lavoro con i suoi allievi! 😊
@@AlessandroGelain grazie . chi sa far "vedere" come Lei ha tutti i meriti. Avere delle doti è utile ma riuscire ad infonderle agli altri è un Dono
@@margheritagreci9790 Grazie mille! Troppo buona!
@@AlessandroGelain no no... verità non bontà. Grazie a lei
assolutamente utile. grazie buon lavoro anche a Lei
@@AlessandroGelain
io totalmente negata per la matematica, ho trovato gradevole e interessante la spiegazione dei numeri di Fibonacci, non amo la matematica eppure anch'io sono un numero, o una infinta serie di numeri. Grazie e bravo a spiegare la matematica, avessi avuto a scuola un professore come lei forse l'avrei amata.I numeri mi danno le vertigini.
Grazie mille per il bel commento e per il generoso complimento! :-)
Credo sia uno dei più bei video. Ho letto inoltre che possiamo ritrovare anche in alcuni volti la famosa spirale di Fibonacci e l'uomo è inconsciamente attratto da questi volti. Senza accorgersene, l'occhio riesce a percepire in qualche modo l'armonia legata proprio alla presenza della spirale, rendendo quasi matematicamente attraenti alcune persone rispetto che altre.
Grazie per il commento, Francesco! In effetti possiamo ritrovare queste proporzioni quasi (quasi) dappertutto. È bello ed inquietante pensare che la natura si disponga con una certa "regola" e che noi troviamo armoniosi certi rapporti rimanendo, come dici tu, "affascinati" matematicamente... Ciao! Grazie!
Alessandro Gelain Questo è il vero scopo dei numeri. Poesia pura, armonia con la natura. Mi domando se certi professori alle medie ignorassero questa realtà. Avrebbero potuto farmi amare una materia che trovavo troppo rigida e logica. Quelli erano meccanici come il braccio di una gru. Occasione perduta, peccato, ma erano i primi anni '70. Mio figlio ebbe un professore in 1" superiore che si premuro' di regalargli un articolo di giornale. L' altra matematica. Eureka! Ecco perché la geometria mi affascinava di più, ma poi scemava l'interesse con i grugniti degli insegnanti. Professori scendete dal podio e coinvolgete i ragazzini delle medie in questo miracolo di cui tutti facciamo parte. Grazie, ora mi diverto e capisco.
Grazie per il bello e condivisibile commento! :-)
Grazie. La spiegazione più chiara ed efficace che abbia mai ascoltato relativamente alla successione di Fibonacci.
Emanuela Carla Marabini grazie per il commento! Cerco di fare del mio meglio...
Non posso che farle i miei complimenti per la facilità con cui spiega la (per me ostica) matematica ed i suoi innumerevoli collegamenti con la filosofia. Ancora grazie.
Molto stimolante e chiaro nelle esemplificazioni. Tuttavia, relativamente al pensiero di Pitagora, va detto che il numero non era visto soltanto come rapporto numerico che soggiaceva alla realtà o come elemento fondante delle leggi dell'armonia. Il numero rappresentava la realtà ultima dell'essere, elemento ontologicamente esistente per sé e alla base quindi della realtà naturale, ma anche arché, principio mistico-religioso che si apriva alla conoscenza degli iniziati.
Concordo pienamente! :-)
Pitagora delirava
Grazie Professore per questa esposizione semplice ma stupefacente, ciò che può apparire oggi semplice, in realtà è di una complessità...Ci vorrebbero nelle scuole molti insegnanti come lei, che stimolano la curiosità e la ricerca. Grazie
Grazie del complimento e del bel commento! :-)
gent.mo Prof.Gelain GRAZIE per la sua lezione,peccato solo sia durata troppo poco, l'avrei ascoltata volentieri per 2 ore. Ora ho un po piu' chiara la sequenza di fibonacci e il suo scopo.GRAZIE INFINITE!!!!
La ringrazio Sig Gelain per l'esposizione semplice di questi concetti
che a noi estranei alla materia possono sembrare talvolta molto
complessi,
Questa sequenza l'ho scoperta anche io senza averla mai sentita nominare prima.
Spiego come e perché...
Ho una certa età ed ho frequentato solo le medie inferiori, quindi mi sono fermato agli elementi di algebra...ma non ho mai sentito parlare di Fibonacci poiché non era utile per l'istruzione inerente quella scuola, molti anni dopo essendomi venuta una curiosità sui numeri primi ho cercato un sistema per ricavarli e così ho trovato quello che dopo pochi passaggi si è dimostrato non pertinente con i numeri primi ma era comunque molto bello e aveva una sua logica... peccato che non sapevo a cosa servisse, non sapevo come utilizzarlo, però mi piaceva.
Nella mia sequenza avevo però inserito anche lo zero, così mi venne fuori questo:
0+0=0
0+1=1
1+1=2
1+2=3
2+3=5
3+5=8
5+8=13
ecc...ma non sapevo cosa farmene :-)
La pelle d'oca, davvero. Un ottimo video, complimenti vivissimi! La ringrazio per la spiegazione chiarissima ed il suo modo cristallino di esprimersi. Vorrei tanto averla come docente all'università... Una buona serata!
Beh, che dire...Un video interessantissimo e ben strutturato accompagnato dalla spiegazione di un docente eccezionale! Cosa si può volere di più!? Complimenti davvero. Grazie mille.
@tizianozanolin7442 grazie per il commento! Cerco di fare del mio meglio...
Bellissimo video... della serie: come spiegare bene una materia per molti ostica, in modo appassionante e senza far calare l’attenzione nemmeno per un attimo... Bravo, bravo, bravo !!
Grazie mille! :-)
Eccezionale, mi ricordavo della progressione ( ma è più corretto il termine successione) di Fibonacci, quello che mi ha intusiasmato e sbalordito è la spiegaazione e correlazione di tutto quello che ci circonda a forma di conchiglia dalla cosa più semplice com'è i petali di una rosa alla forma di una galassia dell'universo. Ringrazio il Prof. E a posteriori tutti quelli che ci hanno lasciato questa "Sapienza".
La vita è fatta di momenti meravigliosi. Uno di questi momenti è durato 12 minuti. Splendido!!
Grazie mille, troppo buono! :-)
Dicesi sezione aurea di un segmento la parte del segmento che risulta medio proporzionale tra l'intero segmento e la parte restante......ovviamente si calcola con una equazione di secondo grado. La magistrale spiegazione di A. Gelain rende questo concetto accessibile a tutti anche ad uno svogliato studente come sono stato io. Grazie e complimenti!
Giovanni Follesa grazie del complimento! ☺️
Meraviglioso: grazie Alessandro Gelain. La tua spiegazione sulla sezione aurea e la serie di Fibonacci è eccezionale! Mi ha affascinato.
Grazie mille! :-)
Ti adoro! Sono una discalculica che ha sempre avuto problemi con i "numeri" MA la tua spiegazione è così chiara che mi hai quasi fatto sentire intelligente!! Grazie
Complimenti per la semplicità e la chiarezza dell'esposizione!
La creazione di Dio e perfetta e bellissima...
Dio ha pensato a Tutto nei minimi particolare.....
Tutto il creato riposa sui numeri..
La terra..la luna..il sole. Tutto e alla distanza giusta..
Fantastico....e veramente questo e la prova che Dio esiste.....
Ho pensato, per 50 anni di odiare la matematica.... mi sbagliavo !! Lavoro eccelso. Complimenti.
Grazie mille!
Non si odia la matematica...ma chi la insegna se non trova la chiave di volta per renderla piacevole...e purtroppo non solo in matematica ma con tante materie...
L'imprinting che danno i docenti nei primi anni di vita dei bambini è una cosa molto importante!!..e i docenti dell'asilo e elementari, e anche le medie..dovrebbero essere preparati non solo nella loro materia..ma anche in empatia e psicologia..
Buongiorno. I numeri sulla mole, a Torino, sono un'opera di Mario Merz, artista appartenente alla corrente di arte povera, che ha lavorato moltissimo con la rappresentazione della serie di Fibonacci, con diversi materiali tra cui anche i neon. In corso Mediterraneo, sempre a Torino, è visibile in mezzo al corso uno dei suoi igloo, anch'esso costruito sulla stessa sequenza numerica. Il suo lavoro in merito è stato emozionante, e chi visita Torino può scoprirlo all'interno della sua fondazione.
Come vede la spirale è la mia immagine, anche tatuata sulla pelle, ormai da anni!
Grazie per la sua divulgazione!
Quindi quando uno "dá i numeri" vuol dire che è in armonia con se stesso?
😂😂😂
Si ma devi darli secondo la successione di Fibonacci e....questo non è facile
@@robbiepardo5791 se ami e facile... vengono spontaneamente !💔
Grazie
😂😂😂😂😂
Bellissimo... ogni volta che vedo questi filmati divulgativi mi viene la sensazione che l’uomo sia ad un passo da capire cose molto più profonde, primitive, piccole e al tempo stesso enormi, di tutto l’universo, come se esistesse una formula che spiegasse la realtà.
Ps piccola annotazione spiritosa: anche le cartine per fumare, tra lunghe e corte, seguono le stesse proporzioni! Infatti da una cartina lunga è possibile ricavarne una corta solo tagliando metà della metà della metà... cose inutili imparate durante il liceo ahahah
:D:D:D Fibonacci e la sezione fumaurea! :-)
L'unica persona che sia riuscita a farmi piacere la matematica. Lei è un grande...
Caro Signor Gelain, la Sua esposizione sulla sequenza di Fibonacci è a dir poco disarmante. Come capire e amare la matematica in 12 minuti. Grazie, avrei voluto avere un professore come Lei.
Grazie mille! Troppo generoso! :-)
Veramente un bel video, spiegato bene e chiaro. Fibonacci non ha inventato nulla chiaramente, ma ha “solamente” scoperto il progetto che sta dietro ad ogni cosa. Scoprire il progetto, o tra virgolette i dati “tecnici”, di ciò che ci circonda, è una prova logica dell’esistenza di un Progettista. La ringrazio molto delle belle spiegazioni. Se mi permette......sarebbe bello un video è una spiegazione altrettanto logica sull’argomento: Entropia. Anche quest’ultima un’affascinante legge che ci circonda.
Ancora Grazie. Paolo
Ok, devo dire che in parte mi hai illuminato e stupito, la serie di Fibonacci la conoscevo, ma non con le tante coincidenze che hai riassunto!!
Conoscevo, ma non così tanto.
Grazie, un video da " salvare".
Gentile signor Alessandro, mi unisco alle parole di Massimo e le faccio i miei più sinceri complimenti. Saper spiegare e rendere un discorso complesso fruibile ai non addetti ai lavori, io la considero una dote. Ancora complimenti.
Molto gentile! Grazie! :-)
Cio che da raggione di esistere al cosmo intero e AMORE... e amare cosi tanto fin, che si dano I NUMERI !💯💥💞
Grazie Professore. Se avessi avuto un insegnante come lei al liceo, adesso non sarei un odiatore dei numeri e di tutto ciò che ad essi è corrlato
Semplicemente ; la firma del grande Architetto.
Conosco da tempo queste meraviglie.
Risentirle spiegate così chiaramente, mi entusiasma enormemente.
Mi ricordo quando mi fu spiegata a scuola: fu per me una scoperta stravolgente, come la scoperta della tavola periodica degli elementi.
Mi meravigliavo come mai i miei compagni non provassero nulla di emozionante in queste cose mentre io ci vedevo qualcosa di metafisico.....
Grazie!
Mario Pizzol Grazie mille per il tuo commento! Si rimane a bocca aperta, vero? 😊
@@AlessandroGelain :
Vero!
Di fronte a certe cose relative ai numeri, si rimane meravigliosamente esterrefatti come quando si osserva un cielo stellato, un tramonto o si ascolta la Waldstein di Beethoven.
Anche il tuo modo chiaro, calmo e accattivante di spiegare contribuisce.
Ancora grazie e saluti.
Complimenti per il lavoro eccelso. Grazie, a 45 anni ho capito cose che non ho mai studiato in passato. Questa è divulgazione.
Grazie mille! :-)
Beh,,, complimenti per la super spiegazione 😲😲😲,,,dovete pubblicare di più di questi temi,,,che sono super affascinanti
Se il video fosse durato 13:21, sarebbe stato perfetto. Scherzi a parte, video bellissimo ed istruttivo. Complimenti.
Interessantissimo. Non ho mai amato la matematica, ma adesso che sono anziana mi piace tantissimo. È vero he la vita è numero. Nasciamo a una data ora, mangiamo, cresciamo il lavoro la scuola la vita sociale tutto è matamatica.Grazie per averlo spiegato così bene. Ma lo fanno nelle scuole? Mi sembra che i ragazzi di oggi siano così ignoranti
Grazie Professore.
Ascoltando e vedendo i suoi video, ho dovuto ricredermi sull'importanza della filosofia nella vita quotdidiana.
Provenendo da studi scientifici di ingegneria, ho sempre attribuito una valenza secondaria agli aspetti filosofici.
Ma chi meglio di questo video mette d'accordo scienza e filosofia.
Complimenti, davvero!
Grazie del bello e sentito commento! :-)
Stupefacente direi di più, soprattutto a quei fisici che hanno applicata dallo studio dei materiali dieletrici o cristalli semiconduttori dove neppure un diodo può rilevare radio frequenze, parlo del diodo a baffo di gatto al germanio tungsteno OA85 che nel 1977 mi ha fatto brillare gli occhi a me e al mio caro padre, per un gioco di un adolescente di 12 anni , prendendo un alimentatore di un mangiadisci della Lesa a AL9 9V cc max 400mA e il diodo senza alcun resistore in serie da prima ne suo senso di transizione e poi inverso e il è scaturita questa stupenda luce bianca e intensa. Ora che ho studiato radio elettronica TV questo posso definirlo un bel Effetto tunnel o Zener. Diodo non drogato ma a punta solo metallo e semiconduttore.
Ecco come rendere appassionante una materia, la matematica, di solito noiosa. Complimenti.
Grazie mille per questo commento! :-)
Questa è pure filosofia cavolo, nessuno ci era mai riuscito!
Leonardo Sciuto veramente... insegna filosofia. Ti meriti un 7in condotta per la disattenzione
Verissimo, che meraviglia stupendo.
Noiosa per chi è ignorante!!!! Chi non conosce la Matematica difficilmente apprezza bene ogni altra cosa nella vita
Affascinante ascoltarla... da fotografo ho sempre utilizzato la sezione aurea, ma Lei è stato davvero affascianante nell'esporla... grazie di cuore
Grazie del commento! I complimenti da professionisti dello scatto sono sempre particolarmente benvenuti! Grazie!:-)
E chi poteva immaginare che la matematica mi potesse commuovere! Un grandissimo grazie
Questo è SAPER INSEGNARE....
Sono certo che questo video saprà infondere curiosità nel "prossimo Fibonacci".
Grazie
Grazie per aver fatto e divulgato questo video didattico, mi è piaciuto molto! Conoscevo l'argomento ma la sua spiegazione è stata la migliore che io abbia mai ascoltato nella mia vita. Complimenti! La prego continui con tali pubblicazioni! Internet è un luogo di formazione grazie a persone come lei che, sinceramente, vorrei tanto avessero un riconoscimento nazionale!
Grazie mille per il commento e per i complimenti! Lei è troppo generosa! Grazie! :-)
Sono un'anziana ex insegnante elementare, sapevo sella sequenza di Fibonacci, ma non sarei stata mai in grado di spiegarla ai miei alunni!!! Se avessi potuto avere la sua chiarissima, logica e semplice spiegazione e dimostrazione, dopo averla ben bene studiata da parte mia, sarei stata in grado si far comprendere ai miei alunni, il fascino dei numeri! Sono andata in pensione nel 2006,a 66 anni, con gran rammarico, dopo 44 anni d'insegnamento. Ma ho due nipotini, una in V°elementare, forse, alle medie, potrei avvicinarla di più al fascino dei numeri, grazie alla sua chiarissima spiegazione. Ci riuscirò, secondo Lei, anche se sono molto vicina agli 80???!!!Aspetto con ansia un suo obiettivo parere. Grazie infinite.
Professore grazie davvero per questo video bellissimo e chiaro..mi viene quasi d'accostare la sezione aurea come alle "orme di venere" dove mentre noi erriamo nel pensiero di cosa ci muove attraverso la volontá di seguire ció che ci attrae scopriamo in realtá che invece d'esser tirati siamo semplicemente spinti verso di essa.
grazie veramente affascinante, emozionante e commovente soprattutto quando ritroviamo la sequenza nel pugno della mano, posso dirle che rivederla su me stesso mi ha emozionato, complimenti
Video costruito e spiegato benissimo. Da completo ignorante e scettico mi viene da dire che se la serie di Fibonacci si trova in solo alcune conchiglie, foto, costruzioni e non in tutte o nella maggioranza.. allora è una cosa casuale... Ma sono troppo a digiuno in questa materia x trarre conclusioni. Ma ribadisco i complimenti per il video e la didattica molto coinvolgenti ed interessanti. Grazie.
Complimenti ,lavoro affascinante,esposizione gradevolissima,davvero bravo👍👍
Grazie mille e scusa per il ritardo con cui ti ringrazio! :-)
Bellissima lezione!👍 E lo dico perché in matematici è stata una funzione matematica (mi sento ispirato😂): dove x è stata la lezione su Fibonacci e f(x)= Pitagora ed Euclide
@paolocanepa9762 Grazie del commento! :-)
Io sono proprio negata per la matematica, ma mi sono innamorata della successione! La spiegazione è stata perfetta, ho capito tutto! Grazie Prof. Gelain!
In musica questa sequenza è molto usata e io l'ho involontariamente intuita grazie ad un piccolo raggionamento dato dalla sequenza delle cosidette quinte, infatti mi accorsi che c'erano delle sequenze numeriche cadenti e consequenziali e alcune di esse erano, o possono essere, infinite... proprio come la sequenza di Fibonacci... sta a noi capire quando e come fermarsi quindi, questo "tizio" ha avuto un'intuito davvero geniale!
Le leggi matematiche, che descrivono il mondo, sono state "intuite" dai fisici in totale assenza di prove empiriche. Le prove empiriche sono arrivate tutte DOPO le geniali intuizioni di alcuni fisici. Che cosa vuol dire questo? Che l'essenza del mondo, che vediamo e percepiamo, risponde e corrisponde a una logica matematica. L'essenza del mondo che vediamo, la sua trama nascosta è un gioco infinito di corrispondenze matematiche/logiche. Per questo non è affatto azzardato sostenere che tutto ciò vediamo è l'espressione di una mente, che ovviamente non è quella umana, ma che ha alcuni punti (pochi) di affinità con essa.
Grazie del commento! È lecito sperare... (lo dico anche per me...) :-)
Gentile prof. Gelain, anche altre successioni hanno il loro fascino. Pensi alla successione dei numeri primi che da la successione dei quadrati.
1, il primo numero primo è il quadrato di 1. Sommiamo 3 e abbiamo il quadrato di due. Sommiamo 5 a 4 e otteniamo 9 cioè il quadrato di tre. Se poi sommiamo 7 otteniamo il quadrato di 4 e così all'infinito. Avevo anche scoperto una strana regola per ottenere i cubi, ma dai tempi del biennio di ingegneria, l'ho dimenticata, Ci faccia un video che non mi sento in grado di fare. con grande simpatia e sincerità. D un ex suo collega
I Tool mi hanno portato qui
Ben arrivata/o!
E quindi avrai trovato il messaggio nascosto che ottieni applicando la sequenza sui titoli :D
Stessa cosa per Me. Ancora qualche anno fa,adesso ogni tanto me la rivedo.
Parabol/Parabola
the holy gift....è la sequenza con cui vanno ascoltate le 13 traccie di lateralus...vabbè i tool so i tool e fibonacci era fibonacci
Sig Gelain. io spero tanto che lei sia un professore di matematica. se no, ha privato tanti studenti della sua grande capacità di spiegare l'infinitamente complesso con concetti semplici Conoscevo già Fibonacci, Pitagora e la sezione aurea, ma oggi ho scoperto di non saperla spiegare, almeno non come l'ha spiegata lei in questo bellissimo video
Complimenti e grazie per averci regalato questa pillola di conoscenza
Complimenti,
così dovrebbe essere spiegata la matematica!
da appassionato di matematica e grafico 3D di professione...trovo questo video stupendo!
È un vero e proprio dono l’arte di sapere spiegare. Complimenti per la spiegazione , da diffondere a mani larghe .
Grazie mille, Ettore Esposito! :-)
My name is Yoshikage Kira. I'm 33 years old. My house is in the northeast section of Morioh, where all the villas are, and I am not married. I work as an employee for the Kame Yu department stores, and I get home every day by 8 PM at the latest. I don't smoke, but I occasionally drink. I'm in bed by 11 PM, and make sure I get eight hours of sleep, no matter what. After having a glass of warm milk and doing about twenty minutes of stretches before going to bed, I usually have no problems sleeping until morning. Just like a baby, I wake up without any fatigue or stress in the morning. I was told there were no issues at my last check-up. I'm trying to explain that I'm a person who wishes to live a very quiet life. I take care not to trouble myself with any enemies, like winning and losing, that would cause me to lose sleep at night. That is how I deal with society, and I know that is what brings me happiness. Although, if I were to fight I wouldn't lose to anyone.
👍👏 ogni cosa è frutto di un progetto nulla è a caso ,tutto ben calcolato pianificato e poi realizzato ,la giusta e perfetta distanza tra il pianeta terra e il sole o dalla luna ,no non è una pazzia è conoscenza ❤
Se nella scuola italiana (di tutti i gradi), in luogo di insegnanti che come i militari contano i giorni che mancano alla pensione, ci fossero persone come Lei di certo non sarebbe allo stato di degenerazione cui é arrivata. Grazie Maestro
Anche quello è un numero
Non è che la degenerazione dipenda dalla classe politica che anno dopo anno ha smontato il ns. sistema scolastico. Se la società è quella che è dipende sempre da chi guida il gregge.
venga ad insegnare lei che è cosi bravo a giudicare gli insegnanti italiani
Sono un insegnante (di inglese). Personalmente posso dirle che io non conto i giorni che mancano alla pensione e le nostre scuole non sono assolutamente in uno stato di degenerazione. I miei colleghi ed io ci mettiamo l'anima quando insegnamo. Mi piace vedere la luce negli occhi dei miei studenti quando capiscono un concetto. Non siamo nati tutti Einstein lo sa e neanche i ragazzi di cui ci prendiamo cura. Il problema più grande che abbiamo non è con gli studenti ... è con i genitori come lei.
Sicuramente se la matematica mi fosse stata spiegata così mi ci sarei appassionata invece di averla in odio. Se l’avessi compresa…sicuramente esistono degli Insegnanti ma non tutti lo sono veramente
Straordinario! Una delle realtà più affascinanti e spiegate meglio che ho mai visto!
Grazie mille, Laura Vaccario! :-)
Grazie del bellissimo video. Molto chiaro ed esplicativo. Conoscevo solo molto superficialmente il concetto di sezione aurea, soprattutto legato alle proporzioni armoniche nella composizione fotografica o pittorica ("regola dei terzi"), ma ignoravo di quanto spesso ricorresse in natura. Complimenti!
Grazie mille! :-)
Non amo la matematica anche xche me l'hanno spiegata non troppo e e al liceo. Pur non essendo tagliato x questa materia la lezione di Gelain mi ha interessato parecchio. Grazie
Bravo Alessandro! un video ed una spiegazione illuminante e direi anche emozionante.
Notevole.
Grazie del bel commento! :-)
Ho studiato fotografia, alle superiori, la pratico da 13 anni ( su 25 miei ) E sono felice nel dire che dopo una lezione di matematica sulla sezione aurea, guardai le griglie del 4/3, ed arrivai da solo alla conclusione che la sezione aurea va a riguarare anche le regole di inquadratura, feci il calcolo così per sfizio, e ci rimasi di sasso. Tornava tutto.
Annarella Ghiani fantastico, vero? :-)
Lo avrò visto 1000 volte e ogni volta è un emozione...grazie infinite del contributo
Brado Big grazie per il commento! Cerco di fare del mio meglio...
Splendida e comprensibilissima presentazione, ma esagera i meriti di Fibonacci. Fibonacci, nel suo Liber Abaci (o Abbaci) non fa altro che introdurre in europa il "modus indorum" per la matematica, riconoscendo (da genio) che avrebbe sconvolto i commerci in Europa, legata a quel tempo alla numerazione romana e all'abaco. La successione di Fibonacci è nota da millenni in India ed è la base di costruzione dei mandala, oltre che di ogni cosa abbia a che fare con la natura. Fibonacci introduce semplicemente in Europa la matematica indiana, usata da millenni nel Bharat
Video bellissimo, ho sempre pensato che la matematica fosse il linguaggio di Dio.........
Personalmente l'ho apprezzato moltissimo, pur con le imprecisioni. Errare è umano........ e pure parecchio; in ogni caso, grazie per questo video....
Spiegato benissimo. Grazie, forse ora mi rimarrà in mente!
Non erano funzionali all'estetica ma allo scopo, TUTTO ciò che esiste è in costante vibrazione, e colore che hanno costruito queste strutture lo sapevano benissimo, queste vibrazioni seguono le "leggi" di Fibonacci ed entrano in risonanza col le stesse regole che compongono gli accordi in musica, ( terze, quinte, ottave ecc.) Queste costruzioni, sfruttando la forma e con materiali specifici, erano in grado di manipolare queste vibrazioni e di conseguenza anche la materia stessa.
Per approfondire sono interessanti gli studi di Del Giudice.
Quando gli scienziati cominceranno ad affrontare questo argomento, cadrà giù tutto come un enorme castello di carta, la materia non è solo forza ma soprattutto spirito, perché è proprio grazie a questo che si ha accesso alle vibrazioni che la generano.