Hyundai Ioniq, prova in extraurbano e autostrada

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 60

  • @enricosgroi5978
    @enricosgroi5978 6 лет назад +10

    mi ha dato maggiori spiegazione lei che le recensioni delle varie testate automobilistiche

  • @vittoriolazzaro8727
    @vittoriolazzaro8727 3 года назад

    Fantastico complimenti, così si fa chiarezza sull ibrido !

  • @gianluca2512
    @gianluca2512 3 года назад

    sempre molto chiaro e preciso,sei l'unico che ci ha spiegato come cavolo funziona una full hybrid,la Ionic sinceramente è un'auto molto valida.

  • @rudygiorgiopanizzi
    @rudygiorgiopanizzi 6 лет назад +2

    Bellissima recensione, tutt’altro che amatoriale. È utile che i nuovi utenti di auto ibride abbiano riferimenti esaudienti come questo. Bravo!

  • @kitemaster71
    @kitemaster71 5 лет назад

    Chiarissimo e molto efficacie.
    Ho avuto una Honda Insight e confermo tutto. Spero di avere presto le risorse per poter acquistare questo gioiello.

  • @elfichero
    @elfichero 3 года назад

    Grazie mille per il video e spiegazioni

  • @electric_vibes
    @electric_vibes 6 лет назад +1

    Ottimo video, finalmente qualcuno che dimostra i vantaggi delle ibride in tutte le strade

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  6 лет назад +2

      Grazie dell'apprezzamento! Mi scuso del carattere un po' troppo casereccio di questo video, cercherò presto di realizzarne uno migliore! Magari nel frattempo mostralo a qualche tuo amico scettico dell'ibrido!

  • @DdogSassari
    @DdogSassari 5 лет назад +1

    Grazie del video, molto istruttivo per chi come me sta pianificando l’acquisto di questa bella ibrida 👍🏼
    PS: al min. 9:51, quando dici “e si rigenera” mi parte SIRI sull’iPad perché si sente chiamata in causa 🤣

  • @ulisse-wl8ht
    @ulisse-wl8ht 5 лет назад

    Gran bel video complimenti

  • @marcoregazzo2571
    @marcoregazzo2571 6 лет назад +1

    Complimenti per le spiegazioni/dimostrazioni. Sarebbe possibile contattarla per chiederle un consiglio? Grazie.

  • @mauropetrolo1236
    @mauropetrolo1236 5 лет назад

    Finalmente quello che volevo sapere

  • @faustokoronica3638
    @faustokoronica3638 5 лет назад

    Grazie bel video, che mi fa essere maggiormente sicuro sul mio nuovo acquisto, la gemella della ioniq ossia la Kia niro Energy. Magari se avessi tempo,ti chiedo di fare un video in cui spieghi qualche trucco per abbassare i consumi. Grazie e buona strada a tutti

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +2

      Grazie a te! Qualche consiglio per ridurre i consumi lo do nel mio video dedicato alla città, ma ti suggerisco di frequentare i corsi di guida ibrida organizzati dal G.A.I. periodicamente in tutta Italia, davvero interessanti. Dalla Niro devi aspettarti consumi un po' più alti della Ioniq in quanto è una crossover. Auguri!

  • @raoulpx7837
    @raoulpx7837 6 лет назад

    Complimenti, bel video...non ne ho trovato uno così dettagliato in tutto RUclips! Lo stesso vale anche per l'e-cvt Toyota o altri sistemi ibridi oppure è una prerogativa esclusiva della ioniq?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  6 лет назад

      Grazie dell'apprezzamento! Il sistema Toyota è un po' diverso proprio in ragione della trasmissione epicicloidale, che, come illustro anche nel mio video sulla partenza, permette una più elastica erogazione della coppia e un minor ricorso al motore termico proprio all'avviamento. L'ultimo sistema ibrido Toyota, per quanto io ne sappia, ha comunque un funzionamento simile a quello Hyundai, nel senso che tende a distribuire la modalità elettrica su un'ampia gamma di velocità, e non a limitarla alle velocità urbane come nelle prime Prius o Auris. Sono però convinto che le Toyota diano il meglio di sé sempre in urbano, mentre la Ioniq è proprio un'ibrida per viaggiare, grazie anche alla sesta marcia molto lunga, e di conseguenza silenziosa, liscia e sobria anche in autostrada.

  • @SirTE0
    @SirTE0 5 лет назад

    Seguo con attenzione i suoi video sulla Ioniq e li trovo molto interessanti ma ho una domanda: ha i comandi vocali per il navigatore? Per me si tratta di una caratteristica imprescindibile.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      La mia versione no, ma collegandolo al cellulare con "android auto" o "apple car play" si utilizzano le mappe google o waze, che consentono i comandi vocali. Forse sulla nuova versione 2020 il navigatore offre questa funzione senza collegarlo al cellulare.

  • @Pino.776
    @Pino.776 3 года назад

    Ribuonasera sig. Paolo... Le avevo fatto una domanda sulla plug-in e ora gliela faccio sulla full Hybrid.... purtroppo sto in continuo discussione su che tipo di auto sostenibile acquistare... Ero partito sulla full elettrica ma mi scoraggia la distribuzione di colonnine quasi assenti e per la poca percorrenza giornaliera che faccio di solito con la macchina, quindi mi ero declassato sulla plug-in che riducono a metà le problematiche che potrei ricaricare la macchina in un centro commerciale o supermercati. Ora sto rivalutando la full Hybrid dopo aver visto il suo video... Ma in solo ibrido quanti km percorre.. visto che tanti giornalisti delle testate che ha menzionato, dichiarano dai 2 fino ad un massimo di 5 km di percorrenza? Grazie

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  3 года назад +1

      Le full hybrid non hanno una vera autonomia elettrica. Nei miei video sulla Ioniq spiego che vanno in elettrico a tratti, piuttosto indipendentemente dalla nostra volontà: lo fanno nei momenti in cui la batteria raggiunge un discreto livello di carica, in seguito a discesa o velocità molto costante, e a patto che si sfiori l'acceleratore: non appena si preme un po' sul pedale parte il termico, anche se la batteria é ben carica, perché comunque é molto piccola. Proprio perché trovavo questo molto frustrante, sono passato al plug-in. Ma se questo non é importante per Lei, scelga pure un full hybrid, ma mai un mild! Insomma, il plug-in offre il piacere della guida elettrica, consentendo di accelerare o percorre salite ripide in elettrico, il full proprio non lo consente.

  • @federicolenoci1788
    @federicolenoci1788 4 года назад

    la consiglieresti la Hyundai ioniq ibrida? dovrei cambiare auto e avevo pensato a quest'auto. grazie

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад +1

      Certo, io mi sono trovato meravigliosamente! Nonostante a me piaccia cambiare auto spesso, di questa non mi sono stancato presto, anzi, l'ho venduta solo adesso dopo circa 4 anni! Ho voluto cambiarla più che altro perché guidando un'ibrida mi è venuta voglia di elettrico, ma non avendo ancora l'ardire di passare all'elettrico puro, mi sono orientato sulla Ford Kuga plug-in, per la quale ho scelto però una conveniente formula di noleggio a lungo termine (che ti consiglierei comunque di valutare anche per la Ioniq). Ma la Kuga non mi è ancora arrivata, quindi al momento sono senza auto e ho un po' di nostalgia della Ioniq!

    • @federicolenoci1788
      @federicolenoci1788 4 года назад +1

      @@cavoloa.merenda2844 grazie mille. sono sempre più convinto di comprarla. ancora grazie

    • @emanuelelamagna9943
      @emanuelelamagna9943 3 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 ciao secondo te un parere siccome devo sciegliere tra la ioniq e la Toyota chr con quale formula consigli di acquistarla Normale finanziamento con una parte di anticipo oppure quelle dei 4 anni e decidi se tenerla o no ma a mio avviso si spende più o forse non ho capito bene la formula se magari mi aprirgli meglio ti ringrazio ti seguo perché mi piaccio le spiegazione che dai nei tuoi video

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  3 года назад

      @@emanuelelamagna9943 guarda, io in questo momento storico sono per il noleggio a lungo termine di 36 mesi, per vari motivi: primo sai in anticipo quello che vai a spendere tutto incluso, secondo non hai pensieri riguardo la svalutazione, terzo cambi auto spesso e ce l'hai sempre nuova. Cmq anche la formula dei 3 o 4 anni con restituzione non é male: bisogna però sempre fare 2 conti e verificarne la convenienza.

  • @vighi60
    @vighi60 4 года назад

    buongiorno, sono Maurizio e ho appena comprato una Kia Niro che ha lo stesso sistema ibrido e lo stesso cambio a 6 rapporti della Ioniq. Sfrutto i suoi video perchè "nessuno" ne ha fatti per la Niro. Ho capito molto da questi suoi video ma da nessuna parte ho trovato una spiegazione di come veleggiare usando Pulse&Glide come faccio regolarmente con la mia toyota Yaris Hybrid. Come si fa ? serve?
    ho provato inoltre ad andare in viaggio in autostrada e non ho capito come fate a passare in elettrico anche a 120 Km/h, lasciate l'acceleratore? A me sembra di farlo così ma dopo pochi metri ritorna ad andare con il termico. Può darmi qualche soiegazione più dettagliata per favore?
    grazie, Maurizio

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад

      Salve! Effettivamente nel sistema ibrido Hyundai-Kia non esiste un vero e proprio "glide", ossia una temporanea sospensione dei flussi. Infatti qui possiamo parlare di "pulse & EV", cioè si lancia la vettura alla velocità desiderata (ovviamente a due motori), si rilascia l'acceleratore, si sfiora un attimo il freno (se necessario, per spegnere il termico) e si procede a filo di gas in modalità elettrica. Ovviamente questa si attiva solo quando il rapporto tra livello di carica e potenza assorbita è favorevole. Quindi in autostrada la batteria deve essere molto carica per poter mantenere i 120 (ma anche i 130). Per ottenere un'alta carica senza una lunga discesa, è necessario che lavori quasi solo il termico, e questo è più facile con il cambio in Sport, che non spegne il termico a ogni rilascio; oppure la batteria si carica bene anche in Drive purché il percorso sia molto pianeggiante e si proceda a velocità costante. Cmq le consiglio di visionare anche il mio video "andiamo in elettrico". Grazie della fiducia!

  • @mimmuz81
    @mimmuz81 5 лет назад +1

    Ma la mia domanda é quanto dura? Che spese di manutenzione ha? Ci possono essere delle grosse spese per parti non garantite? Non ci sono solo vantaggi!!!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Quanto dura la Ioniq non posso saperlo, perché le più "vecchie" in circolazione adesso hanno al massimo 2 anni e mezzo! Se il tuo dubbio è la durata del sistema ibrido e della batteria, posso solo dirti che questa sulla Ioniq è garantita 8 anni o 200.000 Km, e che l'esperienza Toyota, che produce ibride da 22 anni, dice che il sistema ibrido è molto longevo: basta guardare i taxi ibridi, che percorrono centinaia di migliaia di Km in ciclo urbano senza risentirne minimamente nel tempo. Il costo dei tagliandi è uguale a quello di un'auto a benzina, dato che la parte elettrica è esente da manutenzione, ma soggetta solo a test di routine durante il tagliando stesso.

    • @mimmuz81
      @mimmuz81 5 лет назад

      @@cavoloa.merenda2844 azzardero'...

    • @kitemaster71
      @kitemaster71 5 лет назад +1

      Con la mia ibrida Honda, ci ho fatto 280.000 km, 95% in extraurbano, e mai avuto problemi alla batteria in 8 anni. Tieni conto che era tecnologia di 10 anni fa. La Ioniq è sicuramente molto più evoluta.

  • @enzo65pc48
    @enzo65pc48 2 года назад

    Confermo i consumi molto bassi di questa auto, basta saperla guidare, la posseggo dal settembre 18.

  • @angeloang491
    @angeloang491 5 лет назад

    È una plug-in? Quanto tempo ci mette per ricaricarsi?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      No no! E' un'ibrida semplice! La plug-in farebbe di meglio, naturalmente! (Ma so che le occorrono almeno 2 ore e mezza per un ricarica da colonnina)

  • @silvanopolato
    @silvanopolato 5 лет назад

    Impostando la velocità di crociera costante a 120 km/h col regolatore di velocità come si comporta il diagramma di funzionamento del sistema ibrido?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +2

      A 120 costanti in pianura il flusso scorre principalmente dal motore a benzina verso le ruote motrici e verso la batteria (e appare la scritta "carica"); ma quando la batteria raggiunge una certa soglia il flusso passa temporaneamente in "modalità elettrica", ossia scorre dalla batteria verso il motore elettrico e da questo alle ruote motrici, mentre il motore a benzina resta spento per un po'. Se c'è salita appare la scritta "modalità ibrida", e il flusso scorre da entrambi i motori verso le ruote motrici

  • @gommando
    @gommando 5 лет назад

    In estate non è nocivo lasciarla al sole x mezzo del caldo? Mi riferisco per le batterie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Nessun problema in estate, neppure nella caldissima Roma! La batteria della Ioniq, una delle prime ai polimeri di litio allo stato solido, non solo non evapora, ma con il caldo aumenta sensibilmente la propria efficienza!

    • @iurimerlini3923
      @iurimerlini3923 4 года назад

      Batterie allo stato solido? Non mi risulta...

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  2 года назад

      @@iurimerlini3923 Scusa il folle ritardo, ho letto solo adesso la tua domanda! In effetti non si tratta di batterie allo stato solido, bensì di questo: it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero

  • @richardb4757
    @richardb4757 5 лет назад

    Ma quindi quando si lascia l'acceleratore il motore a benzina si spegne? E inoltre per fare in modo che in frenata tutta l'energia vada a finire nella batteria e non nei freni o nell'aria come bisogna frenare?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      In rilascio, col cambio in Drive, il motore a benzina si spegne, a meno che non sia ancora freddo o la batteria relativamente scarica. Col cambio in Sport invece il termico resta acceso anche in rilascio, e si spegne solo quando il veicolo si arresta, o poco prima. La frenata rigenerativa è efficace sopra i 12 Km/h accarezzando il freno; ma anche frenando con decisione, quando intervengono le pinze, il motore elettrico ricarica la batteria, sebbene meno intensamente e ovviamente per un tempo più breve (perché la vettura si arresta prima).

  • @ristorantelapiazzacostermanovr
    @ristorantelapiazzacostermanovr 6 лет назад

    Bravo, bel video, io ho acquistato una ioniq plug-in 3 mesi fa, e ho già percorso 12000 km con una media generale di 1.8 km/L sono molto soddisfatto.
    Oggi parto per la Francia, vedremo il consumo di benzina che avremo. Ciao a tutti.

    • @angeloang491
      @angeloang491 5 лет назад

      Com'è andata? Quali sono i consumi sulle lunghe tratte?

    • @ristorantelapiazzacostermanovr
      @ristorantelapiazzacostermanovr 5 лет назад +1

      Ora ho percorso 23000 km, tra lunghi viaggi( Germania, Francia) in più ho montato le gomme termiche, ma la media generale è rimasta ottima...2.7 l/100 km.
      Sono molto contento.
      Ciao

    • @mauriziopantarotto3733
      @mauriziopantarotto3733 5 лет назад +1

      1.8 km con un litro... Peggio di un carro armato

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Ahaha, correggo io! Voleva intendere 1,8 L/100 Km, ovviamente ricaricando spesso la batteria!

  • @iurimerlini3923
    @iurimerlini3923 4 года назад

    Confermo tutto le hybrid (soprattutto le ultime) in autostrada consumano poco.. L. Importante è non guidare in modo isterico come fanno la maggior parte dei "dieselari" 😁👋

  • @TheTrubadurul7
    @TheTrubadurul7 5 лет назад

    Bravo, bella macchima. Ma.il diesel va ancora.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +4

      Certo che il diesel va ancora, ma dopo aver provato un'ibrida viene voglia di andare avanti, al plug-in o all'elettrico, non certo di tornare indietro!

    • @iurimerlini3923
      @iurimerlini3923 4 года назад

      Ho guidato 500.000 km con auto diesel... Poi sono passato ad hybrid (200.000km).. Oggi plugin hybrid... Il diesel è "preistoria" a cui non torni quando provi queste tecnologie

  • @pasqualegallucci1108
    @pasqualegallucci1108 5 лет назад

    Buon giorno volevo chiederle secondo lei la Ioniq Plug In comporterebbe ancora un maggior risparmio di carburante? Il funzionamento è lo stesso della full ibrida

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Che io sappia la Plug-in con batteria "scarica" (ma in realtà non si scarica mai del tutto) funziona esattamente come la full hybrid, alternando o sommando i due motori a seconda delle situazioni. Con la Plug-in però possiamo caricare la batteria dalla presa fino a circa 9 Kwh, quindi 6 volte di più della full hybrid: in tal caso si percorrono senza benzina 60 km in statale o 40 in autostrada, con un costo che va da un massimo di 3 euro (alle colonnine Enel senza abbonamento) a un minimo di 0 euro (!) alle colonnine gratuite di alcuni supermercati o centri commerciali; in casa la ricarica costa circa 1,50 euro. Quindi con la Plug-in si può davvero spendere poco, purché ci si impegni a ricaricarla il più spesso possibile e soprattutto da colonnine gratuite.

    • @pasqualegallucci1108
      @pasqualegallucci1108 5 лет назад

      @@cavoloa.merenda2844 ok Grazie mille per la risposta, quindi vale la pena spendere un po di più per le plug in...

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      @@pasqualegallucci1108 Credo di sì. Consideri che al netto degli incentivi la differenza di prezzo è di circa 5.500 euro