Hyundai Ioniq, prova in città

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • La Ioniq ibrida va benissimo anche nel traffico di Roma, sebbene sia una vettura votata ai lunghi viaggi

Комментарии • 36

  • @Luke-zz5cn
    @Luke-zz5cn 5 лет назад +2

    grazie per l'ennesima dimostrazione delle grandi potenzialità dell'ibrido, che usato anche in modo poco accorto... direi che i 18 km/l in città fa meglio dei migliori diesel!!

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад +2

    Salve, ho percorso 50 km circa e media 21,4 a lt. percorsi misti alternando sport e driver - temperatura 18c. Mi sembra un buon risultato? Ho dettato consumo a litro come mi ha suggerito. Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Direi di sì, tanto più se hai usato anche la modalità sport! Il record lo batterai su strade statali in estate, quando, senza particolari accorgimenti, farai 25-27 Km/L!

  • @electric_vibes
    @electric_vibes 5 лет назад

    Da possessore di Ioniq ci tengo a confermare i tuoi consumi anzi io guidando in una città piccola del nord Italia quindi meno trafficata di Roma riesco a stare su medie ancora più alte attorno ai 24 km/l, senza parlare ovviamente dei tratti extraurbani dove i risultati diventano a dir poco incredibili !!! Complimenti come sempre per i tuoi video sinceri che dimostra realmente i consumi e i soli vantaggi di una macchina ibrida cosa che invece tutte le grandi testate giornalistiche non riescono a fare. In famiglia noi abbiamo da ora mai 4 anni una Toyota Auris TS hybrid che di fatto ha un funzionamento ibrido diverso da Ioniq sopratutto causa la tecnologia della batteria (quella di Ioniq è molto più moderna ai Polimeri di Litio) e anche con lei posso confermare gli ottimi consumi 23 km/l di media sono la normalità!!!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Certo, come dico anch'io nel video, Roma non è favorevole ai bassi consumi: pertanto le città più piccole, meno trafficate e con meno semafori, fanno consumare ancor meno!

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Grazie. La sua risposta mi tranquillizza. Quindi mi devo aspettare anch'io quei richiami o sono stati risolti con i modelli successivi? Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Suppongo che siano stati risolti, almeno dalle edizioni 2018 in poi. Comunque se riceve un'avviso di raccomandata con le prime cifre 617 (talvolta proveniente da L'Aquila) niente paura: molto probabilmente è la Hyundai!

  • @giovanniemiliomelograni9203
    @giovanniemiliomelograni9203 5 лет назад +1

    Complimenti per la chiarezza e la semplicità dei suoi video sulla Hyundai Ionic. La seguo ormai fin dal primo video ed ogni volta mi fa scoprire sempre nuove cose sulla guida di un’auto ibrida. Ho deciso, ormai, che la mia prossima auto, molto presto, sarà proprio la Ionic. Adesso però mi assale il dubbio se scegliere la Hibrid o la hibrid Plugin. Lei mi potrebbe consigliare in merito?
    Grazie anticipatamente.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +2

      Buongiorno e grazie dell'apprezzamento e della fiducia! La scelta tra hybrid e plug-in non credo possa basarsi solo su un criterio di convenienza: la plug-in infatti, dato il maggior prezzo, conviene solo a chi può caricarla spesso, comodamente e a basso costo, quindi in garage (meglio se si dispone del fotovoltaico) oppure in colonnine gratuite vicino casa, e sfruttando l'autonomia elettrica per percorrenze quotidiane intorno ai 50 Km. Oppure il plug-in va acquistato se ci si vuol togliere la soddisfazione di marciare per tratti abbastanza lunghi in modalità elettrica, cosa che con l'ibrida non è possibile. Tenga presente però che la Ioniq plug-in, per fare 50 Km in elettrico, necessita di almeno 2 ore e mezza di carica alle colonnine, o 4 ore in garage. Peraltro, da quanto ne so, affondando l'acceleratore anche fino a metà corsa, il motore a benzina parte comunque, pur selezionando il pulsante E.V., il che non mi entusiasma moltissimo.

    • @santorigo3795
      @santorigo3795 5 лет назад +1

      Salve sig. Giovanni da possessore di Ioniq hybrid le posso dire che il modello plug in a parte la ovvia disponibilità di batterie più capienti presenta circa un'ottantina di litri di bagagliaio in più (per citare il problema macroscopico più evidente). Cordialità . Santo Rigo

    • @marcoscal98
      @marcoscal98 5 лет назад +1

      Giovanni Emilio Melograni se hai un box dove ricaricarla allora ti puoi permettere al plug-in

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 4 года назад

    Ti vorrei fare quest domanda: inverno e tu parti con clima freddo. L'auto è ferma all'eperto dalla sera e hai la batteria carica. Come fai a scaldare il termico diesel ? Forse col cambio in N ? Perchè se ti serve fare un sorpasso con accelerazione forte e improvvisa, ti serve il termico caldo. E' così ? Spero di essere stato comprensibile e ti ringrazio.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад

      Il termico non è diesel ma benzina, quindi scalda più rapidamente. Peraltro non devi pensarci tu, perché appena accendi la vettura a freddo il termico si avvia automaticamente, e non si ferma finché non è abbastanza caldo. Ma nel frattempo puoi partire, perché, mentre il termico si scalda, la trazione sarà affidata al motore elettrico.

  • @simonepecchenino
    @simonepecchenino 5 лет назад

    Molto interessante grazie. Domanda: in rilascio senza sfiorare il freno c'è rigenerazione o no?

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve, ottimo video. Sul display ibrido compare il consumo a 100km, come mai sul tuo compare il consumo a litro? si deve settare diversamente? Grazie per la risposta. Bravo.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Grazie! Sì, è un'impostazione del computer di bordo, che si regola sulla razza destra del volante: premi il pulsante alto interno, scorri i sottomenù e cerca "unità di misura carburante" (o una voce simile), poi dai ok su "km/L".

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 4 года назад

    Perdonami ma agiungo una considerazione che vorrei tu approvassi o correggessi: dalle domande e risposte che tu dai quì sotto , noto che in autostrada, il risparmio è molto ma molto più alto se, anzichè andare a 130 kh si corre costantemente a 110/115kh. E' corretto ?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад

      Sì, ma tutte le auto a 110 consumano meno che a 130. Forse nella Ioniq (e in tutte le ibride) la differenza è più marcata, in quanto a 110 il motore a benzina si spegne molto più spesso che a 130.

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 4 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 grazie di cuore. Sto seguendo anche Carlos che fa vedere le prove sulla sua ioniq ibrida, ma chiaramente all'acquisto costa molto di più. Grazie ancora.

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Grazie proverò a verificare. E per il portaoggetti nel bagagliaio mancante? Grazie

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Non so, mi sembra di non averlo nemmeno io: mi è stata fornita una rete di trattenimento e una sacca che si attacca alle pareti del baule con il velcro...

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve. Come si accede al sistema di monitoraggio dei pneumatici? È perché su alcuni video in rete nel lato dx del bagagliaio c'è un vano portaoggetti che sulla mia mod. Confort non c'è? Grazie per la sue risposte sempre precise.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Nella mia versione (2016) basta scorrere il menù premendo più volte il pulsantino interno alto sulla razza destra del volante

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve. Sotto al cambio porta due aperture una è per la bottiglia e l'altra? Una tra queste porta due fermi all'interno.? Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Sì, ci sono due pozzetti di larghezza diversa, uno dei quali dotato di mollette di trattenimento, ma io li uso ben poco; credo si possano utilizzare per bottiglie o lattine di diverso diametro, ma anche per tutto ciò che ci entra bene!

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve. Ho notato molto usato ioniq. Come mai? Forse perché a lungo andare vengono fuori dei difetti? Lei li ha rjscontrati? Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      No, nessuno in oltre 2 anni e 35.000 Km! Ho ricevuto 2 richiami della casa per frizione e relè batteria di trazione, i quali non testimoniano presenza di difetti, ma semmai la serietà della Hyundai

  • @pknzip
    @pknzip 5 лет назад

    Complimenti, gli UNICI video su RUclips che spiegano le Ibride come Cristo Comanda!!!!
    Una curiosità quanto hai di consumo medio e su quanti Km?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Non la uso molto in città, ma prevalentemente in autostrada e statale: in autostrada sto intorno ai 19 Km/L a 130 effettivi (poco meno in inverno e poco più in estate, perché l'ibrida consuma meno con il caldo, nonostante il climatizzatore acceso); in statale si vede il meglio, con 23-25 Km/L. In una città trafficata come Roma, come vedi in questo video, percorro almeno 18 Km/L.

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Buongiorno, volevo chiederle che ho notato che quando parte in driver all'inizio prima che innesti la seconda, in automatico, si sente come la frizione girasse per trovare il suo aggancio. Poi una volta trovata innesta le altre marce e prosegue senza indecisioni. E' normale? L'olio che mi hanno consigliato è il Total quartz 9000 energy hks g-310 5w30 ma non riesco a trovarlo per un eventuale rabbocco. Mi può aiutare? Grazie per la sue risposte sempre pertinenti e puntuali.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Salve, in quanto all'olio confesso che non me ne intendo, ahimè... Ho sempre affidato il cambio olio all'officina Hyundai in sede di tagliando.
      In prima marcia, come ho anche illustrato nel mio video sulla partenza, si avvia il motore a benzina più facilmente che nelle Toyota, proprio perché il rapporto è molto corto e fa girare il motore elettrico più veloce di quanto la batteria gli consente; il benzina il più delle volte parte dapprima come generatore (per questo lo si sente "frizionato") e poi va in trazione. Una volta scattata la seconda l'elettrico se la sbriga più volentieri da solo rispetto a quando il cambio è in prima.

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    ok Grazie. Quindi è del tutto normale. Un saluto.

  • @pknzip
    @pknzip 5 лет назад

    Potenza totale 141 Hp ma per circa 80 sec. poi la batteria si scarica e ci ritroviamo con circa 100hp esatto????
    Ma tutti i costruttori si guardano bene dallo specificarlo!
    Come quando dicono che la Ioniq Plug consuma 1,1 lt/100Km
    Senza specificare che ci sono compresi 8,9Kwh di batteria :-O

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Sul consumo dichiarato per le plug-in sono d'accordo: è assurdo, in quanto viene calcolato (peraltro troppo ottimisticamente) solo sui primi 100 Km con batteria carica.
      Ma per quanto riguarda il calo di potenza non è assolutamente così, almeno sulla Ioniq: la potenza scenderebbe a 105 CV solo nel caso si viaggiasse continuativamente alla velocità massima, lì dove non c'è possibilità di rigenerazione. In tutti gli altri casi, anche se guidiamo sportivamente spremendo i cavalli (non so se hai visto il mio video sul consumo massimo) la batteria non solo non si scarica, ma anzi, tende a caricarsi grazie alle continue decelerazioni che necessariamente avvengono proprio quando si guida aggressivamente!
      Semmai si può dire che quando la batteria è molto carica la vettura risponde meglio, tutto qui.

    • @pknzip
      @pknzip 5 лет назад

      @@cavoloa.merenda2844 Grazie per l'Eccellente chiarimento