Hyundai Ioniq prova in viaggio: consumo, confort, feeling!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • 1.100 Km con la Ioniq ibrida, prevalentemente in autostrada, in 4 persone più bagagli: vita a bordo, consumi, impressioni di 3 conducenti con diversi stili di guida, e SEMPRE CON BRIO!

Комментарии • 55

  • @Ligossini
    @Ligossini 4 года назад +2

    Ottimo video. sono un felice possessore della Ioniq Style My19 dal 17 Luglio 2020.Consumi ottimi e confort molto elevato. Pagata 23200€ con rottamazione

  • @giuseppec.6681
    @giuseppec.6681 4 года назад +1

    Ciao a tutti
    Sono un felice possessore della ioniq my19 dal 30 luglio, personalmente ho preferito questa versione al restyling in quanto non sopporto il tablet da 10 pollici a sbalzo sul cruscotto.
    Detto questo, ad oggi sona arrivato a 2800 km con una media di 22 km al litro, sono andato in montagna, autostrada ed ovviamente città.
    È fenomenale, soprattutto quando il cambio automatico scala due marce e arriva in aiuto il motore elettrico, sembra effetto turbo!!
    Che dire, per 22500 euro credo di aver fatto un buon acquisto, inutile negarlo, grazie alle recensioni di un cavolo A. Merenda!!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад +1

      Certo che hai fatto un buon acquisto, anzi, ottimo direi! Ti aggiungo alla Gold List di coloro che hanno scelto la Ioniq per "colpa" mia: grazie della fiducia!!!

  • @orfeofederici-bassdistorti9093
    @orfeofederici-bassdistorti9093 4 года назад

    GRAZIE: la visione dei tuoi video mi hai aiutato a decidere definitivamente per l'acquisto di una IoniQ hybrid e per adesso sono molto soddisfatto anche se ancora non riesco a caricare la batteria al 100% (più per sfida che altro).

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад +1

      Grazie della fiducia! Per caricare la batteria al 100% è necessaria una discesa di almeno 5 o 6 Km (quindi scendendo lungo una strada di montagna o almeno collina). In pianura puoi caricare la batteria fino all'80% circa marciando con il cambio in Sport a filo di gas (v. mio video "andiamo in elettrico").

    • @orfeofederici-bassdistorti9093
      @orfeofederici-bassdistorti9093 4 года назад

      Cavolo A. Merenda ho visto anche quel video con interesse. In un altro video, guarda il caso, mi è sembrato di riconoscere una strada consolare di Roma nord est a me vicina è frequentata per il mio pendolarismo!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад +1

      @@orfeofederici-bassdistorti9093 Forse Via Salaria? Cmq se vuoi caricare la batteria al 100% prova a scendere da Rocca di Papa a Ciampino lungo la Via dei Laghi! Dopodiché ti immetti sull'Appia accelerando facilmente in elettrico fino a 110 e oltre, ma sempre con poca pressione sul pedale, altrimenti parte anche il termico.

  • @elbor73
    @elbor73 5 лет назад

    Complimenti per il video, sempre molto interessante e con quel pizzico di simpatia che di certo non guasta, anzi....
    Ho iniziato a seguirti quando iniziai ad interessarmi all’eventuale acquisto di una Ioniq in quanto unica ibrida di quella fascia di prezzo a piacermi sia per linea che per soluzioni tecniche, in primis la tipologia di trasmissione adottata.
    In seguito poi ho acquistato tutt’altra tipologia di auto, ma continuo a seguire i tuoi video perché trovo molto istruttive le tue esperienze reali di guida quotidiana con l’ibrido, al quale in un prossimo futuro potrei passare.
    Una cosa che mi è venuta in mente guardando questo video è che, parlando degli ottimi consumi a velocità codice autostradale, si faccia riferimento al solo sistema ibrido. Mi spiego meglio; io credo che una menzione là si debba fare anche all’aerodinamica del corpo vettura. Non solo è una berlina 3 volumi ma la linea dal punto di vista dei flussi é anche piuttosto ricercata proprio in funzione della riduzione dei consumi, sopratutto alle velocità più elevate.
    Quindi il sistema ibrido é si ottimo, ma è l’auto nel suo insieme a raggiungere i risultati, e tra l’altro 1300 kg circa di peso che citi non sono poi così tanti se consideriamo che è una berlina 4,5 mt circa di lunghezza e con in più il peso del sistema ibrido dove le batterie giá da sole sono una notevole zavorra, perciò tenuto conto di tutto questo l’auto personalmente la considero anche piuttosto leggera.
    Ed è anche li che vanno fatti i complimenti a Hyundai, perché nonostante un aerodinamica discretamente spinta é riuscita a dare una linea piacevole alla vettura a differenza della sua diretta concorrente, e nonostante le dimensioni e la tipologia di auto ha fatto un grandissimo lavoro nel contenimento del peso complessivo.
    Non l’ho più presa solo perché non ero ancora così pronto al passaggio all’ibrido, ma la continuo a considerare un’auto interessantissima e nutro la speranza che il lavoro di Hyundai sia di esempio a tutti gli altri costruttori così che in un prossimo futuro il ventaglio di scelta sia ancora più ampio.
    Un saluto e ancora complimenti.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Grazie del tuo contributo, oltre che dell'apprezzamento! Effettivamente la Ioniq deve molto anche alla sua aerodinamica e al peso non eccessivo (1.370 Kg, come tu osservi, non sono molti per un'auto di queste dimensioni, tanto più zavorrata dal sistema ibrido). Purtroppo non se ne vedono molte in circolazione, ma di Prius 4 se ne vedono ancora meno: questo perché, in barba all'efficienza di una berlina dalla linea così filante e aerodinamica, l'automobilista medio preferisce di gran lunga le meno efficienti crossover, come la Kia Niro e soprattutto la Toyota CHR.

    • @elbor73
      @elbor73 5 лет назад

      Io penso questo; senz'altro le motorizzazioni alternative hanno davanti un grande futuro. Tra meno di 10 anni sono sicuro che avremo a disposizione uno sviluppo tecnologico che porrá le motorizzazioni tradizionali come seconda scelta. Però va sempre tenuto conto che scegliere un auto è un po' più irrazionale che scegliere un elettrodomestico. Da sempre, soprattutto per noi italiani, è anche una scelta che ha poco di razionale e molto di passionale. Che sia per le prestazioni, che sia per l'estetica o addirittura per moda la scelta dell'auto è sempre stato un qualcosa che dovesse restituire una certa soddisfazione giá da subito. E così credo che sarà sempre. Quindi vedrai che quando la scelta sará davvero per tutti i gusti l'automobilista medio guiderà ibrido/elettrico.
      Basta pensare che 10 anni fa era difficile vedere un anziano usare un cellulare, ed oggi invece li si vede spessissimo usare degli smartphone.
      Ci vuole tempo, ma il mercato difficilmente sbaglia.....

  • @brucefake2732
    @brucefake2732 5 лет назад

    altro gran video....complimenti (da estendere a tutta la squadra)
    viaggia più spesso :)

  • @CarloAmoroso
    @CarloAmoroso 5 лет назад

    Davvero complimenti per il lavoro svolto, sto "studiando" le ibride e ne sto valutando l'acquisto (se prenderò questa sarà tutto merito tuo :-) !) e i tuoi video sono migliori di molte "recensioni" (spot?..) che si trovano in giro.
    Ti volevo chiedere in particolare su quest'auto informazioni sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (mantenimento corsia, cruise adattivo, frenata assistita). Come sono e come vanno su quest'auto, secondo te?
    Buona giornata!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Grazie della fiducia! Direi che i sistemi di guida assistita sono molto validi: il cruise adattivo è anche regolabile nella sensibilità e su 4 distanze di sicurezza; il mantenitore di corsia dispone di 3 impostazioni con diversa sensibilità, e se lasci il volante curva automaticamente ma ti richiama dopo una ventina di secondi con un segnale acustico e con la scritta "tenere le mani sul volante"; anche la frenata di emergenza ha diverse regolazioni, e prima di "inchiodare" avvisa, con un ripetuto bip, che ci si sta avvicinando troppo rapidamente a un ostacolo o a un pedone. Nella versione Style c'è anche il sensore di angolo cieco degli specchietti, che credo sia molto comodo.

  • @federicoantonini6887
    @federicoantonini6887 5 лет назад

    Complimenti per i suoi interessante è Ben commentati video. Hi visualizzato proprio oggi un video del gai un economy run fatto di domenica 26 maggio a milano.
    La gara cosisteva nell'effettuare due giri della circonvallazzione esterna per un totale di 40 km.
    Con sorpresa ho notato Che nelle vari categorie di participants hanno vinti la ioniq e addirittura la niro Che è piu massiccio.
    Pensavo Che avrebbero stravinto le toyota con prius4 CHE avendo il cambio e_ cvt quindi anche nei percorsi cittadini fanno faville ioniq è Niro wow

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Effettivamente la trasmissione epicicloidale, come anch'io sostengo in altri video, favorisce il basso consumo in città. Le Ioniq e Niro sono probabilmente favorite dalla batteria un po' più grande (1,56 Kwh contro 1,31 della Prius 4), peraltro ai polimeri di litio: questa permette di percorrere più lunghi tratti in elettrico e a velocità più elevate, ma per caricarla bisogna saperci fare, ossia saper sfruttare al massimo le rigenerazioni passive, con motore termico spento; altrimenti la carica che sfruttiamo rischiamo di ripagarla in benzina.

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve ottimo video. Bravo. Io ho percorso 1000km ma la batteria non si carica oltre la metà. Come caricarla oltte i 3/4 come nel tuo video? Grazie e avanti così. Grande auto.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Grazie a te! Nel video la batteria ha raggiunto una carica e una temperatura sufficienti a percorrere un paio di Km a 130 Km/h: questo avviene dopo un lungo tratto pianeggiante a velocità molto costante, dove si procede a sola benzina e la batteria si carica fino a commutare la trazione sul solo elettrico. Se desideri aumentare la carica in situazioni più comuni, devi marciare per alcuni Km in Sport a filo di gas (v. mio video "andiamo in elettrico")

  • @giorgiomara6193
    @giorgiomara6193 5 лет назад

    Complimenti per il video.
    Come ti trovi con il lunotto posteriore che sembra stretto e senza tergicristalli? Oggi ho fatto fare un preventivo e il prezzo sembra molto interessante. Secondo te i passeggeri posteriori stanno comodi specialmente quello che sta dietro al mio, visto che sono alto 190?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Grazie dell'apprezzamento! Il lunotto non è il massimo, sinceramente, ma in manovra è ben compensato dalla retrocamera. L'assenza del tergicristallo in realtà si sente poco, non mi sembra così importante.
      L'abitabilità posteriore, come spiego anche nel video, è più che soddisfacente, anche per me o quando guido io, che sono un po' meno alto di te (1,84) e per niente magro! Poi dipende da quanto tu usi arretrare il tuo sedile, e dall'altezza di chi siede dietro di te, ovviamente!

    • @giorgiomara6193
      @giorgiomara6193 5 лет назад

      Cavolo A. Merenda innanzitutto grazie per la risposta, oggi ho provato a guidare una Lexus CT per un breve tratto ed è stata la prima volta che provavo una macchina ibrida ma soprattutto con cambio automatico per cui a parte i primi metri dove sembrava mancarmi la frizione e il cambio manuale, dopo qualche km sembrava una cosa a cui ci si abitua subito. Ora sono indeciso se questa o la lexus dato che anche come prezzo differenziano di solo 4000 euro, secondo te con quale delle due in termini di consumi si riesce a ottenere risultati migliori? Tieni presente che io la userò principalmente nel tratto urbano ed extraurbano di piccoli paesi o città medie, per circa 80/100 km al giorno. Ultima domanda, è vero che quando sei in marcia, il pedale del freno di stazionamento è disabilitato nel senso che se per errori lo schiacci comunque non si inserisce?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Mi rincresce di poterti aiutare poco, perché non ho mai avuto modo di provare una Lexus. Posso solo dirti che, avendo la trasmissione epicicloidale (una sorta di variazione continua), dovrebbe consumare un po' meno in ciclo urbano, ma solo in ciclo urbano, rispetto alla Ioniq che ha invece il cambio a 6 rapporti. Quest'ultimo, per contro, è più piacevole in accelerazione e in salita, dove non produce il fastidioso "effetto scooter" dell'epicicloidale (motore che schizza a un regime alto e costante mentre la vettura aumenta velocità gradualmente). A sfavore della Lexus, oltre al prezzo, io considero anche il sistema ibrido non aggiornato: monta infatti quello delle Toyota di precedente generazione, lo stesso della Auris, ormai fuori produzione e sostituita dalla Corolla con il nuovo sistema ibrido 4. Io personalmente, o ricomprerei la Ioniq, o mi orienterei sulla Prius 4, o sulla stessa Corolla!
      Quanto al freno di stazionamento non ho mai verificato, ma temo che si inserisca anche in marcia, in quanto è completamente meccanico. Ad ogni modo lo trovo davvero difficile da inserire per errore, essendo alto e duro (no doppi sensi!)

    • @giorgiomara6193
      @giorgiomara6193 5 лет назад

      Cavolo A. Merenda Grazie della risposta. Anche se sono più propenso a prendere la IONIQ, ora quello che mi frena è che ho letto che a Luglio dovrebbe uscire quella nuova. Visto che tu sei più informato di me e sul sito della HYUNDAI ancora non c’è scritto niente tu sai se è vero?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      @Giorgio Mara Sicuramente sta per uscire l'edizione 2019 della Ioniq, ma di preciso non so quando inizieranno le consegne. Intanto questa è la foto esterna: cdn.auto.it/images/2019/01/17/163234554-7964a290-df01-4335-b0e4-f48826b9dfc2.jpg
      questa la foto interna: gentemotori.it/wp-content/uploads/2019/01/Hyundai-Ioniq.jpg
      e questo è il gruppo facebook a cui ti consiglio di iscriverti, e su cui vengono postati spesso aggiornamenti sulla vettura: facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/

  • @simonepecchenino
    @simonepecchenino 5 лет назад

    ottimi consumi!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Direi di sì! E senza guidare a risparmio, anzi, come si vede stiamo molto spesso in corsia di sorpasso!

  • @MrPikkoz
    @MrPikkoz 2 года назад

    Nonostante l'età del video butto nel piatto una domanda ?
    -I cerchi erano quelli 15" gonfiati secondo quanto detto dalla casa giusto ?

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve. Ho notato che spesso in cabina si sentono odori sgradevoli provenienti dagli scarichi di vetture che precedono a climatizzatore spento. Filtro non adatto? O è un difetto? È particolarmente fastidioso. Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Sinceramente non ci ho fatto caso; cmq quando mi precede un veicolo ad emissioni elevate (camion, bus, auto vecchia, ecc.) istintivamente io inserisco il ricircolo: l'ho sempre fatto, anche con le vetture precedenti. Non ho notato nella Ioniq una maggior penetrazione delle emissioni dei veicoli vicini...

  • @pask56argos85
    @pask56argos85 5 лет назад

    Salve. Con il cruise control inserito, il consumo carburante aumenta o si riduce? Grazie.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Uso il cruise control ogni volta che la velocità è costante, altrimenti non è molto conveniente, sebbene sia adattivo. Mi sembra che, specie in autostrada, riduca un po' i consumi.

  • @angelomutone964
    @angelomutone964 5 лет назад +1

    Ha mai pensato di montare il gpl? Dicono che si possa fare anche su un'ibrida. Pensi che risparmio, potrebbe viaggiare ad un costo davvero irrisorio grazie al basso costo del gpl più l'ausilio del motore elettrico. Con quello che costa la benzina.....

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Sì, sulle Toyota si fa da molto tempo, e adesso so che si può fare anche su Ioniq e Niro. Ma, almeno per la mia percorrenza annua non molto elevata (circa 17.000 Km), ci sono alcune controindicazioni: il costo dell'impianto, lo spazio occupato nel baule, il calo di potenza e coppia, e soprattutto l'invalidazione della garanzia, che sulla Ioniq è di 5 anni (8 per la batteria di trazione): sarebbe un peccato rinunciarvi. Consideri che la mia spesa carburante in un anno è di circa 1.300 euro. Indubbiamente se parliamo di 50-60.000 Km l'anno il gpl sull'ibrida diventa prodigioso!

  • @dottorpalmito
    @dottorpalmito 5 лет назад

    Ahah bellissimo il montaggio video! Posso chiedere ai possessori quanto scontano i concessionari sul listino del nuovo della Ioniq? (Non ho usato da permutare/rottamare) poi ora sta per uscire il restyling potrebbe essere il momento giusto...grazie

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Attualmente io non saprei di preciso, certo è che gli ecoincentivi statali riguardano solo le plug-in e le elettriche, non le ibride semplici.
      Al momento del mio acquisto (dicembre 2016) era previsto un bonus Hyundai di 3.000 euro per i privati, 6.000 per le partite Iva individuali e 7.000 per le società. Il tutto a prescindere da usato o rottamazione.
      Ti suggerisco comunque (se mi consenti il "tu") di iscriverti senza alcun impegno alla newsletter del G.A.I. (Gruppo Acquisto Ibrido), un'associazione culturale che, proprio mettendo insieme numerosi acquirenti, ottiene grossi sconti dai concessionari.

    • @dottorpalmito
      @dottorpalmito 5 лет назад

      Cavolo A. Merenda Grazie mille per la segnalazione! E complimenti ancora per i tuoi video "rustici" ma dai contenuti concreti e sempre molto interessanti ;)

  • @maurosaullo220
    @maurosaullo220 2 года назад

    Ciao Paolo sarei interessato sulla ioniq mi piacerebbe scambiare 2 parole con te perché mi sembri molto convincente grazie Paolo

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  2 года назад

      Grazie della fiducia! Se vuoi contattami via email: antonellipaolo.roma@libero.it

    • @maurosaullo220
      @maurosaullo220 2 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 Ciao Paolo io ho una turbo diesel del 2015 con consumi attorno ai 16/17 al litro ma nelle mie vicinanze stanno già mettendo i blocchi per il traffico anche per l'euro 5 come la mia,quindi stavo valutando un auto ibrida come la ioniq,che consiglio mi dai ibrida o plaghin?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  2 года назад

      @@maurosaullo220 Guarda, io sinceramente sono passato alla Kuga plug-in per provare il piacere della guida elettrica senza ansia da autonomia, ma sinceramente devo dire che il plug-in sostanzialmente non è né carne né pesce: io non vedo l'ora di passare a un'elettrica pura, ma se non hai questo ardire, e se non hai neppure la smania di guidare elettrico, ti coniglio il full hybrid: la Ioniq è un'auto moderna e tecnologica, pratica, spaziosa e molto efficiente. Ma oggi il mercato offre anche interessanti alternative, come per esempio la Toyota Yaris Cross (che però è un po' piú piccola e meno spaziosa)

    • @maurosaullo220
      @maurosaullo220 2 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 ok grazie mille

  • @andreametelli1526
    @andreametelli1526 5 лет назад

    1092 km ma alla fine la spesa totale di benzina quanto é stata?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Circa 85 euro, con la benzina a 1,63 a litro...

    • @andreametelli1526
      @andreametelli1526 5 лет назад

      @@cavoloa.merenda2844 cavolo ottimo sto pensando seriamente all'acquisto

  • @enzo65pc48
    @enzo65pc48 4 года назад

    ... Posseggo una ioniq da 2 anni.....da agosto, con 53000 km ho cominciato ad avere un problema importante. Si è accesa la spia hev. In assistenza mi hanno detto che devono sostituire il relè principale alloggiato nel vano batterie. In Italia il ricambio non è disponibile!!.... Sette giorni in officina. Vergognoso!!!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад

      A me fu inviata una raccomandata di richiamo per un intervento sul relè della batteria di trazione: credo si tratti dello stesso tuo problema che nel mio caso è stato prevenuto in tempo. Al contrario di tutte le altre vetture da me possedute in passato, la Ioniq è l'unica che non mi ha mai dato il minimo problema tecnico, neppure il più banale come la batteria da 12 volt scarica! Ora sto tradendo a malincuore la Hyundai, perché passo alla Ford Kuga Plug-in, che, guarda caso, è già sotto richiamo prima ancora di essermi consegnata!

    • @enzo65pc48
      @enzo65pc48 4 года назад

      @@cavoloa.merenda2844... No, a me non è arrivata la raccomandata perché l'auto è stata prodotta nel 2018,ma nonostante questo ha avuto il noto problema al relè!!!.
      Il problema è che in Italia non era disponibile il ricambio!!!
      Vergognoso!!!

  • @marcoscal98
    @marcoscal98 5 лет назад +1

    Povera Martina ahah

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Ahaha! Io povera non direi, visto che nel filmato non fa altro che mangiare e dormire! E peraltro senza neppure ingrassare (al contrario di me)!!!

  • @pasqualegallucci1108
    @pasqualegallucci1108 4 года назад

    Con la plug in sarebbe ancora meglio?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад +1

      La plug-in ha gli stessi consumi dell'ibrida se non si ricarica la batteria dalla presa; ma se la si carica ogni volta che è possibile (anche in viaggio molti hotel offrono la carica gratuita), i consumi si possono abbassare anche sensibilmente. Per esempio in questo viaggio di 1.100 Km, partendo con batteria carica e poi caricandola di nuovo durante i 2 pernottamenti, avremmo consumato circa 8 litri in meno (45 anziché 53). La si potrebbe ricaricare anche di giorno durante la permanenza nei luoghi di visita, purché si disponga di una colonnina e ci si fermi almeno 2 ore e mezza: in tal modo si consuma ancora meno, ma la convenienza si ha soprattutto se la colonnina è gratuita, o almeno con tariffa in abbonamento

    • @pasqualegallucci1108
      @pasqualegallucci1108 4 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 grazie mille e comunque complimenti per i video sicuramente più chiari e realistici di quel he nota testata giornalistica...