Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Videobollettino mensile Agosto 2022 Sistema Informativo Excelsior

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 июл 2022
  • Lavoro: 285mila assunzioni previste ad agosto
    Sono 285mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di agosto e salgono a circa 1,3 milioni per l’intero trimestre agosto-ottobre.
    L’industria programma ad agosto 81mila entrate (+11,3% rispetto a un anno fa) e 382mila nel trimestre agosto-ottobre.
    Sono invece circa 204mila i contratti di lavoro che si intendono attivare nel settore dei servizi (+10,6% rispetto ad agosto 2021) e 907mila nell’intero trimestre.
    Le maggiori opportunità di lavoro nel manifatturiero sono offerte dalle industrie agroalimentari, dalle industrie della meccatronica e dalle industrie metallurgiche.
    Tra i servizi il flusso di assunzioni più consistente ad agosto riguarda la filiera turistica con 59mila contratti da attivare, seguono il commercio con 37mila e i servizi alle persone con 36mila assunzioni.
    Si conferma il prevalente ricorso ai contratti a tempo determinato (156mila unità). Seguono i contratti a tempo indeterminato (45mila); seguono i contratti di somministrazione (38mila) e quelli di apprendistato (13mila)
    Cresce ancora la difficoltà di reperimento. Si attesta infatti al 41,6% delle entrate programmate. In tal senso le maggiori criticità si riscontrano nella metallurgia, nel legno-arredo, nelle costruzioni e nei servizi informatici.
    Le figure ad elevata specializzazione e tecniche di più difficile reperimento sono: i tecnici informatici, i tecnici della gestione dei processi produttivi, i tecnici della salute, i tecnici in campo ingegneristico.
    Per quanto riguarda le figure con una più elevata incidenza della difficoltà di reperimento si possono elencare gli addetti alle rifiniture delle costruzioni, operatori della cura estetica e meccanici artigianali
    Scarica il bollettino mensile completo e leggi il comunicato stampa.
    Li trovi sul nostro sito: excelsior.unioncamere.net

Комментарии •