Diplomati e lavoro 2023 - quali sono i diplomi più richiesti?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2024
  • 🔖​DIPLOMATI E LAVORO - IL VIDEOBOLLETTINO🔖​
    📌🧾​Il diploma di scuola superiore è un titolo di studio molto richiesto dalle imprese italiane. Nel 2023, infatti, il 29% delle assunzioni previste è destinato ai diplomati, pari a 1.596mila entrate.
    I diplomi maggiormente richiesti sono quelli con indirizzo amministrazione, finanza e marketing (481mila entrate).
    Seguono le richieste per l’indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità (279mila) e quelle in ambito Meccanica, meccatronica ed energia (148mila). Le richieste delle imprese per i diplomati provenienti da un indirizzo liceale (classico, scientifico, scienze umane) sono circa 43mila.
    Oltre un terzo del totale delle assunzioni previste di diplomati è destinato alle professioni commerciali e nei servizi, seguono gli impiegati (circa 320mila entrate). Meno richieste tra i diplomati gli operai specializzati (oltre 200.000 entrate) e i conduttori di impianti (circa 110.000).
    Quali sono le figure professionali più difficili da trovare?
    Si evidenziano in particolare le professioni tecniche della salute (ottici, odontotecnici, fisioterapisti…), i tecnici delle costruzioni civili, gli elettrotecnici, seguono gli agenti assicurativi e gli agenti immobiliari.
    Quali sono le competenze più richieste ai diplomati?
    Tra le competenze più richieste dalle aziende ci sono la capacità di adattarsi e di essere flessibili, la capacità di lavorare insieme agli altri, il problem solving e il saper lavorare con autonomia e responsabilità.
    Il contesto della trasformazione digitale e della transizione ecologica inoltre sta facendo emergere nuovi mestieri e professioni per i quali sono necessarie specifiche competenze
    Nella nostra pubblicazione, potrai visionare anche le schede con le prospettive occupazionali per indirizzo di studio e le schede con le professioni più richieste e “introvabili” per i diplomati.
    Scarica la pubblicazione ​👉​bit.ly/3u7Xa3Y

Комментарии •