Una delle ricette che più amo al mondo, e mangiate fredde (non da frigo ovviamente) il giorno dopo, le amo ancora di più. La tua ricetta "golosa" è identica a quella che preparava mia madre, l'unica differenza è la sola infarinatura delle melanzane (a dire il vero anche la "filatura" della mozzarella), forse sono proprio i ricordi che mi legano all'infanzia, all'estate in vacanza che mi fanno amare così tanto questa ricetta.
Sei un grande. Ho fatto molte ricette tramite i tuoi video. Poi hai una simpatia contagiosa. Bravissimo. Vedere le tue ricette e divertirsi nel guardarle e' il massimo. Chi mette non mi piace evidentemente non capisce nulla di cucina.
@@ChefStefanoBarbato ho messo il sale doppio. Le ho messe in pressione per 1 ora. Dopo le ho sciacquate (per togliere il sale doppio), le ho strizzate. Dopo averle fritte, le ho assaggiate, ma sono risultare salate. Come mai??
Buone buone! Siccome mi sto impegnando da poco in cucina, mi serve un consiglio urgente: Tu come le congeli, cotte o crude? Quando si devono cuocere, le fai scongelare o le metti subito in forno? Aspetto con ansia la tua risposta!!!! Grazieeee milleeeee! Un abbraccione 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Fatta ieri...uguale uguale (Il sugo con molto basilico...un gusto wow )... Che delizia tutti gli ospiti han richiesto una doppia porzione ...Grazieee per la ricetta !!!
complimenti sei simpaticissimo mmm che buona la parmigiana di melanzane mi piace moltissimo è golosissima mi fa venire l acquolina in bocca grazie mille per la bellissima ricetta spiegata molto bene e semplice ciao Stefano
Ciao grande Chef Stefano. Tu si che mi fai davvero imparare a cucinare bene. Mi sto appassionando tantissimo. Oggi ho preparato la Torta con le fragole, yogurt e cioccolato seguendo il video che hai pubblicato ieri e ..... sai cosa ti dico ??? Uhmmmm uhmmmm che squisitezza !!! Grazie per il grande aiuto che mi dai in cucina, per la tua spontaneità ed eccezionale simpatia. Un abbraccio.
fatta sabato per la prima volta in vita mia seguendo la ricetta del libro. Super appena fatta, dopo due giorni era ancora più buona... che dire....con Barbato il risultato è assicurato.🙂
A tratti mi sembri il grande attore Robin Williams, sei simpatico nella stessa maniera! Anche il modo di parlare, benché sia in italiano, mi ricorda lui! Troppo divertenti, oltreché utili, i tuoi video! Fantastico!
Complimenti chef, bravissimo e simpaticissimo! Mia mamma è siciliana, e la parmigiana la faceva qui a Milano, dove viviamo, quando ancora a stento qui al nord conoscevano le melanzane. È uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina, ed è semplicemente eccezionale. Anche lei, giusto per renderla ancora più "light", la fa con anche uova sode e salame! Spettaculàrrr!
Buone,io le friggo con la farina senza uovo.Ma ti giuro,il momento della frittura non lo sopporto,troppo tempo..io ne faccio tante.Comunque sei bravissimo.Fra tutti gli chef ho scelto te,sei bravo,competente e simpatico
Ciao Raffaella anch'io ne faccio tanta e prima sinceramente il momento della frittura mi seccava un po' allora ho escogitato questo sistema e fidati vengono benissimo e nessuno si accorge della differenza: allora impano le fette di melanzana prima nella farina e poi nell'uovo, ungo di olio la carta forno sistemata sulla leccarda e inforno rigirandole quando si sono colorite da un lato. Spero di essere stata chiara e ti garantisco la riuscita, io la chiamo fritta al forno, buona e leggera. Non omettere l'olio altrimenti cambia gusto
Congratulazioni Cheff Stefano... Come sempre, dando il tuo eccellente tocco personale a questa ricetta tradizionale italiana... Voglio dirti che nella mia famiglia abbiamo un'ottima variante della ricetta originale... mia carissima nonna Maria, originaria di Cosenza - Calabria, aveva un'ottima ricetta per la Parmessana in due versioni... quella tradizionale con melanzane fritte, o alla griglia... entrambe ottime versioni... Il suo tocco personale fu il seguente... invece di solo pomodoro e basilico, mia nonna usava la Salsa Bolognese... Se non hai ancora provato la Parmesana fatta in questo modo, ti consiglio di farlo ... Bocatto di Cardenale 😂😂😂... Salutone da Buenos Aires - Argentina... Giorgio
Salve, Chef, finalmente, hai fatto vedere come si fa la "Spurgatura". In Sicilia si chiama così, lo fanno molte Casalinghe (quelle, che non lo facevano, sono capitate tutte a me, e, per la mia ipersensibilità, subito rimettevo, gli altri no). La Spurgatura, (non so come viene definito in Chimica), consiste nell'espulsione, mediante copertura col sale, della SOLANINA, la Sostanza tossica contenuta nelle SOLANACEE (tra cui le Melanzane), non so nel resto dello Stivale, ma qui, nel Messinese, È PRASSI COMUNE effettuarla. Dopo essere riuscito a riaccostarmi alle melazane, vedrò se riesco a farla anch'io. La ricetta stuzzica... Ettore (Messina) P.S. Tra qualche settimana, ti insegnerò la ricetta (più che centenaria, di Famiglia) della Conserva delle mie Melanzane Sott'Olio. Davvero unica al Mondo, con un ingrediente unico e Segreto. Grazie. Ciao
Ciao Stefano! Sono un Olandese che vive in Italia gia da tanto..... mi interesse un casino la cucina Italiana pero alcuni dicono che - non essendo Italiano di origine - impossibile che potrei imparare bene bene. Ahhhh, pero adesso ho un'altra arma.... con le tue video certo che ci arrivo! Sei grande.
Ciao......sei grandeeeeeeeeeeee e sfortunatamente poco conosciuto.....in TV intendo! Ti volevo chiedere una cosa, avendo replicato in maniera impeccabile alcune delle tue ricette con riscontro da leccata di dito: Come si fa ad individuare i tempi e temperature di cottura al forno dei cibi in generale ma, più in particolare, delle carni (arrosti, polpettoni e quant'altro) e dei dolci?
Il dislike non e' una critica a Stefano, che stimo moltissimo; semplicemente puo' non piacere la parmigiana fatta in questo modo! Capisco che lui la chiama golosa e la arricchisce con l'uovo e la farina, ma a me cosi non piace, senza per questo dovermi sentire un idiota!
Mio Dio ! Col nostro Stefano Il meglio di tutto é l´ora dal "Sara buona o non sara buona ? " , e sempre aspettammo il resultato come il fine d´un buon "thriller"... In fine : Un ´altra volta Felicemente Sorridiamo come un climax di sapore ! Sempre é lo stesso , una ed altra volta, ma sempre é fantastico !
La prima volta che si parla di parmigiana, fu nel 1700, alla corte del re napoletano, cucinata da un cuoco pugliese "Vincenzo Corrado" che fece una variante (in verità) non con le melanzane, ma con le zucchine, ma la lavorazione e componenti, fuori la besciamella, uguale a quella con le melanzane che conosciamo oggi. Chiaramente l'uso delle melanzane nasce in Sicilia, dove furono gli arabi a portarla, venuta dall'India.
Ciao Stefano, grazie per questi fantastici video di ricette, ME-RA-VI-GLIE!!! Una domanda che mi sono sempre fatto guardando mia nonna fare l'impanatura passando prima nell'uovo poi la farina poi altre signore passando prima nella farina e poi nell'uovo...Per favore dimmi quale e' il metodo corretto? C'e' una grande differenza di consistenza e/o gusto tra un metodo e l'altro? Grazie. Michael
OTTIMA RICETTA !!! 🤗👏 Egregio, se mi permette, do un consiglio: il filo al coltello, usandone un altro, lo si fa "non lama con lama" ma lama col dorso dell'altro coltello, poi viceversa. 😉 Questa precisazione perché, chi come me è attento ad ogni mossa dello Chef 🤣 ... potrebbe fraintendere. Meglio comunque usare la classica "barra" affilacoltelli. 😉
Grande Chef ! innanzitutto complimenti ogni tua ricetta è spiegata alla perfezione, la parmigiana è uno dei miei piatti top. Ho una domanda da farti: per grigliare le melanzane il trattamento sotto sale va fatto?
una domanda, ma se si mette una buona mozzarella campana di bufala DOP, non si può mettere la mozzarella con il suo siero al fine di far rilasciare in cottura la sua fraganza e conferire un sapore del tutto unico alla parmiggiana magari non esagerando o allungando un pò il tempo di cottura? io poi faccio un ultimo passaggio per le melanzane, dopo la infarinatura si passa di nuovo nell'uovo e poi si passa alla frittura
Una delle ricette che più amo al mondo, e mangiate fredde (non da frigo ovviamente) il giorno dopo, le amo ancora di più.
La tua ricetta "golosa" è identica a quella che preparava mia madre, l'unica differenza è la sola infarinatura delle melanzane (a dire il vero anche la "filatura" della mozzarella), forse sono proprio i ricordi che mi legano all'infanzia, all'estate in vacanza che mi fanno amare così tanto questa ricetta.
Sei un grande. Ho fatto molte ricette tramite i tuoi video. Poi hai una simpatia contagiosa.
Bravissimo. Vedere le tue ricette e divertirsi nel guardarle e' il massimo.
Chi mette non mi piace evidentemente non capisce nulla di cucina.
È buonissima. L'ho già fatta e fra poco la rifarò, ho già gli ingredienti pronti. Lo chef stefano è proprio bravo
Grazieee
@@ChefStefanoBarbato ho messo il sale doppio. Le ho messe in pressione per 1 ora. Dopo le ho sciacquate (per togliere il sale doppio), le ho strizzate. Dopo averle fritte, le ho assaggiate, ma sono risultare salate. Come mai??
Buone buone! Siccome mi sto impegnando da poco in cucina, mi serve un consiglio urgente:
Tu come le congeli, cotte o crude? Quando si devono cuocere, le fai scongelare o le metti subito in forno?
Aspetto con ansia la tua risposta!!!!
Grazieeee milleeeee!
Un abbraccione 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Spettacolo!!! Grande Chef!!!!!🎉🎉🎉❤🎉🎉❤🎉❤🎉❤🎉
Grande chef... Ormai seguo solo le tue ricette... Top.. in tutto... E simpaticissimo...👏♥️
Il migliore in assoluto,spieghi molto bene
Fatta ieri...uguale uguale (Il sugo con molto basilico...un gusto wow )... Che delizia tutti gli ospiti han richiesto una doppia porzione ...Grazieee per la ricetta !!!
complimenti sei simpaticissimo mmm che buona la parmigiana di melanzane mi piace moltissimo è golosissima mi fa venire l acquolina in bocca grazie mille per la bellissima ricetta spiegata molto bene e semplice ciao Stefano
Ciao grande Chef Stefano.
Tu si che mi fai davvero imparare a cucinare bene. Mi sto appassionando tantissimo. Oggi ho preparato la Torta con le fragole, yogurt e cioccolato seguendo il video che hai pubblicato ieri e ..... sai cosa ti dico ??? Uhmmmm uhmmmm che squisitezza !!!
Grazie per il grande aiuto che mi dai in cucina, per la tua spontaneità ed eccezionale simpatia.
Un abbraccio.
😘😍
Chef Stefano Barbato q
Ciao Stefano, ho appena cucinata la parmigiana seguendo il tuo video. Devo dire che è venuta bene. Grazie!
Chef sei il migliore. Spieghi sempre benissimo. Utilissimi i consigli.
Buonissima la ricetta.👍👍
Stefano hoy. Es la segunda vez que hago tu fantastica parmigiana grazie mille sei molto simpatico soy de la Colombia
ogni volta che mi collego per vedere un tuo video mi strappi un mega like, anche se te ne ho già messi 100 ! sei un mito.
fatta sabato per la prima volta in vita mia seguendo la ricetta del libro. Super appena fatta, dopo due giorni era ancora più buona...
che dire....con Barbato il risultato è assicurato.🙂
Mancano i Sottotitoli in Inglese, un limite per un bel canale come questo!
A tratti mi sembri il grande attore Robin Williams, sei simpatico nella stessa maniera! Anche il modo di parlare, benché sia in italiano, mi ricorda lui! Troppo divertenti, oltreché utili, i tuoi video! Fantastico!
Chef! Le ho fatte ieri sera, un successone! Sei bravissimo complimenti
Troppo buona , la filatura della mozzarella e uno spettacolo ,sei il num 1 grande chef
Oltre ad a essere bravissimo, sei molto, molto... Troppo simpaticissimo
L'intro sull'origine della ricetta è stupenda!!!
La ricetta 👍🏻 golosa!!!
Ma ogni tuo piatto è veramente spettacolare ❤
E bravo ancora una volta congratulazioni ciao
Mamma mia che fame🤦♀️😋😋. Grazie dei consigli. Domani... parmigiana!!😉🙋♀️
Que rico, me encanto se me hace agua la boca, muy expresivo para fare la receta!!!🇦🇷🍾🌲👌😘
Io sonno Brasiliano, tu è molto divertente, molto professionalista , vero cuoco.. grazie mille..
Grazie a te, un abbraccio
Mamma che che spettacolo!!!
La parmigiana tutto deve essere al di fuori di light 😋😋😋
Cira Palmese
t
Cira Palmese dici
Sennò che gusto c’è!😄
Complimenti chef sei unico.. Anch'io ho mangiato la parmigiana in spiaggia da bambina.. Un salutino con il cuore da Napoli.
Che meraviglia!! Buonissima!!
Bravissimo scef ma sei anche un comicooo nella vita ti seguo sempre e qualche tua ricetta la preparoooo🎉
Grande Stefano! grazie ai tuoi video sto perfezionando la mia passione di cucina casalinga! Un Saluto dalla sicilia
chef, se metto la nduja mi consigli di mescolarla alla salsa di pomodoro o metterla sopra?
Stefano!, vaya receta!!!, exquisita dan muchas ganas de comerla. Un plato sano y facil. 😀
Bravooooo impossibile che non sia buona
Oltre ad essere bravo sei simpaticissimo
Sei partito buffo ma alla fine sei il migliore 👍
Mio nonno la faceva con le melanzane passate nell'uovo e nella farina e poi fritte, proprio come in questa ricetta. Quante memorie.
Complimenti chef, bravissimo e simpaticissimo!
Mia mamma è siciliana, e la parmigiana la faceva qui a Milano, dove viviamo, quando ancora a stento qui al nord conoscevano le melanzane. È uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina, ed è semplicemente eccezionale. Anche lei, giusto per renderla ancora più "light", la fa con anche uova sode e salame! Spettaculàrrr!
Troppo simpatico e veramente capace !! 👍 un abbraccio dalla Francia 👋
Buonissima, bravooooo!!
Bravo la parmigiana mi è venuta buonissima Grazie ciao paola
Buone,io le friggo con la farina senza uovo.Ma ti giuro,il momento della frittura non lo sopporto,troppo tempo..io ne faccio tante.Comunque sei bravissimo.Fra tutti gli chef ho scelto te,sei bravo,competente e simpatico
Ciao Raffaella anch'io ne faccio tanta e prima sinceramente il momento della frittura mi seccava un po' allora ho escogitato questo sistema e fidati vengono benissimo e nessuno si accorge della differenza: allora impano le fette di melanzana prima nella farina e poi nell'uovo, ungo di olio la carta forno sistemata sulla leccarda e inforno rigirandole quando si sono colorite da un lato. Spero di essere stata chiara e ti garantisco la riuscita, io la chiamo fritta al forno, buona e leggera. Non omettere l'olio altrimenti cambia gusto
@@loredanatalluto1259 grazie!! Ho fatto lo screen alla tua risposta e la prossima volta proverò. 😘
@@raffaella6252 👍 non te ne pentirai
Sto scrivendo gli ingredienti si fa sabato grazie chef!
All'inizio mi stavo arrabbiando, ma poi mi hai fatto ridere🤣🤣
Fatta! Perfetta!
Congratulazioni Cheff Stefano... Come sempre, dando il tuo eccellente tocco personale a questa ricetta tradizionale italiana...
Voglio dirti che nella mia famiglia abbiamo un'ottima variante della ricetta originale... mia carissima nonna Maria, originaria di Cosenza - Calabria, aveva un'ottima ricetta per la Parmessana in due versioni... quella tradizionale con melanzane fritte, o alla griglia... entrambe ottime versioni... Il suo tocco personale fu il seguente... invece di solo pomodoro e basilico, mia nonna usava la Salsa Bolognese... Se non hai ancora provato la Parmesana fatta in questo modo, ti consiglio di farlo ... Bocatto di Cardenale 😂😂😂... Salutone da Buenos Aires - Argentina... Giorgio
Salve chef , ma la ricetta -ragu di melanzane c'è nel suo canale? Grazie.
Grazie grande maestro ❤️
ME ENCANTA QUE HACES USO DE LO QUE TIENES EN CASA IMPROVISANDO UTENCILIOS PARA LOGRAR LA RECETA...:)
Salve, Chef, finalmente, hai fatto vedere come si fa la "Spurgatura". In Sicilia si chiama così, lo fanno molte Casalinghe (quelle, che non lo facevano, sono capitate tutte a me, e, per la mia ipersensibilità, subito rimettevo, gli altri no). La Spurgatura, (non so come viene definito in Chimica), consiste nell'espulsione, mediante copertura col sale, della SOLANINA, la Sostanza tossica contenuta nelle SOLANACEE (tra cui le Melanzane), non so nel resto dello Stivale, ma qui, nel Messinese, È PRASSI COMUNE effettuarla.
Dopo essere riuscito a riaccostarmi alle melazane, vedrò se riesco a farla anch'io.
La ricetta stuzzica...
Ettore (Messina)
P.S. Tra qualche settimana, ti insegnerò la ricetta (più che centenaria, di Famiglia) della Conserva delle mie Melanzane Sott'Olio.
Davvero unica al Mondo, con un ingrediente unico e Segreto.
Grazie.
Ciao
da emozione !!!!!!!
sei il migliore!
Mamamiaaa😱😱😱... Me la sono magiata tutta 😮😮😮👌
Grandissimo! Il mio piatto preferito!
Ciao Stefano! Sono un Olandese che vive in Italia gia da tanto..... mi interesse un casino la cucina Italiana pero alcuni dicono che - non essendo Italiano di origine - impossibile che potrei imparare bene bene. Ahhhh, pero adesso ho un'altra arma.... con le tue video certo che ci arrivo! Sei grande.
Bravo chef !!!! La faccio oggi!!!!!
Ciao......sei grandeeeeeeeeeeee e sfortunatamente poco conosciuto.....in TV intendo!
Ti volevo chiedere una cosa, avendo replicato in maniera impeccabile alcune delle tue ricette con riscontro da leccata di dito:
Come si fa ad individuare i tempi e temperature di cottura al forno dei cibi in generale ma, più in particolare, delle carni (arrosti, polpettoni e quant'altro) e dei dolci?
Ici à Toulon, tu es un héros, Stefano. Bravo.
Sei un grande😘
Bravo e simpatico !!
Fatta e venuta buonizzzzima 😁😁😁
Oggi facciamo la parmigiana,. Grazie Stefano 😊
Togli le risate chef 🍷per il resto sei il migliore
Sei un GRANDE !!!
Chef dopo questa ci ricoveriamo.....passa da Taranto e ti prometto che ti faccio assaggiare davvero la parmigiana....saluti chef
ci sono sempre quegli 11 idioti che mettono dislike... mah. adoro chefffffff 😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Il dislike non e' una critica a Stefano, che stimo moltissimo; semplicemente puo' non piacere la parmigiana fatta in questo modo! Capisco che lui la chiama golosa e la arricchisce con l'uovo e la farina, ma a me cosi non piace, senza per questo dovermi sentire un idiota!
Mio Dio ! Col nostro Stefano Il meglio di tutto é l´ora dal "Sara buona o non sara buona ? " , e sempre aspettammo il resultato come il fine d´un buon "thriller"... In fine : Un ´altra volta Felicemente Sorridiamo come un climax di sapore ! Sempre é lo stesso , una ed altra volta, ma sempre é fantastico !
si possono sbollentare in acqua salata invece di metterle sotto sale? fare entrambi i processi sarebbe inutile giusto?
Piatto molto gustoso😋
La prima volta che si parla di parmigiana, fu nel 1700, alla corte del re napoletano, cucinata da un cuoco pugliese "Vincenzo Corrado" che fece una variante (in verità) non con le melanzane, ma con le zucchine, ma la lavorazione e componenti, fuori la besciamella, uguale a quella con le melanzane che conosciamo oggi. Chiaramente l'uso delle melanzane nasce in Sicilia, dove furono gli arabi a portarla, venuta dall'India.
Ciao Stefano, grazie per questi fantastici video di ricette, ME-RA-VI-GLIE!!!
Una domanda che mi sono sempre fatto guardando mia nonna fare l'impanatura passando prima nell'uovo poi la farina poi altre signore passando prima nella farina e poi nell'uovo...Per favore dimmi quale e' il metodo corretto? C'e' una grande differenza di consistenza e/o gusto tra un metodo e l'altro?
Grazie. Michael
Ciao Cheffo! a me è venuta salatissima 🥲 da ora in poi le farò saltando il passaggio del sale grosso
Mannaggia, dovevi risciaquarle
@@ChefStefanoBarbato ma l'ho fatto :'(
ciao chef mi accingo a seguire la tua ricetta un solo dubbio devo prima passare nell' uovo le melanzane e poi infarinare e non il contrario?
OTTIMA RICETTA !!! 🤗👏
Egregio, se mi permette, do un consiglio: il filo al coltello, usandone un altro, lo si fa "non lama con lama" ma lama col dorso dell'altro coltello, poi viceversa. 😉
Questa precisazione perché, chi come me è attento ad ogni mossa dello Chef 🤣 ... potrebbe fraintendere.
Meglio comunque usare la classica "barra" affilacoltelli. 😉
Bravissimo Chef
Complimenti Chef Barbato!!!
saluti dal Venezuela
Saluti dalla bolivia
Grande Chef !
innanzitutto complimenti ogni tua ricetta è spiegata alla perfezione,
la parmigiana è uno dei miei piatti top.
Ho una domanda da farti: per grigliare le melanzane il trattamento sotto sale va fatto?
+Vittorio Arnoldi no non serve in quel caso, discorso buccia rimane inalterato, puoi lasciarla o toglierla
una domanda, ma se si mette una buona mozzarella campana di bufala DOP, non si può mettere la mozzarella con il suo siero al fine di far rilasciare in cottura la sua fraganza e conferire un sapore del tutto unico alla parmiggiana magari non esagerando o allungando un pò il tempo di cottura? io poi faccio un ultimo passaggio per le melanzane, dopo la infarinatura si passa di nuovo nell'uovo e poi si passa alla frittura
Sei bravo e simpatico
Sei un grande
Grande Barbato
Simpaticcissimo e bravo 👍
Sei fenomenale bravissimooooo
Sempre fenomenale lo chef
Ciao chef,Possso usare pure olio di semi per friggere le melanzane? Grazie
Scusami volevo sapere se aggiungiamo del prosciutto cotto pure??va bene o no?? Rispondi ti prego 🙏 la devo fare domani
Sei fortissimo....
altro ricette spectacular. Grazie chef. Quando venire Messico?
Sei simpaticone ciaooo
🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍👍🤣🤣🤣🤣
Saluti dalla Svizzera 🇨🇭
Grazie 💐🍀
Sempre bravissimo. Mia nonna,calabrese doc, metteva anche pan grattato,mortadella e uovo lesso. Gnamm
Grazie Signor Stefano inoltre ci fa sempre sorridere
Grazieee
sei un grande chef!
chef sei il n.1
Espetacular, Espetacular, sará buona? O non sará buona?😁😁😁
Quando fai l assaggio mi fai ammazzare dal ridere sei troppo forte!! :-) :-) :-) hahaha!
sei simpaticissimo e bravissimo
Sei troppo forte !!! 😘😘😘
Complimenti bravo ,simpatico
bravissimo