S.Goggi - Vegetariani e Vegani: i 4 passi per una dieta vegetale bilanciata a livello nutrizionale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 40

  • @anitasacco1825
    @anitasacco1825 Год назад +3

    Ascolto solo oggi e devo dire che la simpatia e l'ironia della dottoressa Goggi che ho avuto modo di riscontrare anche nel suo libro, sono davvero gradevoli. Grazie per la chiarezza e la schiettezza delle sue parole.
    Sono già vegana da più di un anno, dopo un percorso lungo che è passato da evitare il latte vaccino fino ad eliminare del tutto ogni cibo e derivato animale, ma approfondire le tematiche che sono alla base della mia alimentazione è estremamente interessante, non si finisce mai di imparare. Ancora grazie

  • @spaziojobim
    @spaziojobim 3 года назад +20

    Io ho conosciuto una persona straordinaria che a 70 anni ha deciso di smettere di mangiare carne. Ora ha 83 anni e sta BENISSIMO. È un cittadino normalissimo, niente di strano o fuori di testa.

    • @soniagianatti7776
      @soniagianatti7776 7 месяцев назад

      Mio papà a 70 anni è diventato vegan. Ora ne ha quasi 80 e continua a mangiare etico e sano, totalmente indifferente alle chiacchiere di quei pochi che, non sapendo niente di alimentazione, vorrebbero obiettargli qualcosa.

    • @simonettabenfenati4462
      @simonettabenfenati4462 27 дней назад

      @@spaziojobim per la tiroidite di hashimoto la soia e le solanacee sono ammesse?

  • @stefanogrillo1570
    @stefanogrillo1570 3 года назад +11

    Oltre ad essere competente é anche simpaticissima! Complimenti per questo ottimo video.
    Su certe cose non sono al 100% d'accordo, come sull'olio di cocco (vedi i lavori di Lisa Mosconi e Valter Longo) o sulla frutta (che molti, come Longo, sconsigliano perché aumenta il livello di insulina); ma la scienza é cosi, non c'é e non ci puo' essere consenso su tutto.
    Comunque é stata bravissima e simpaticissima e ha giustamente sottolineato l'importanza degli integratori di vitamina B12.

  • @carlalonghi8325
    @carlalonghi8325 9 месяцев назад

    Grazie dottoressa. Bravissima, chiara, esaustiva, simpatica. Grazie!

  • @lauretta82
    @lauretta82 2 года назад +3

    Bravissima la Dottoressa ❤️🌟🥇mi hai illuminata di tante informazioni preziose🤗

  • @lauramosti9138
    @lauramosti9138 6 месяцев назад +1

    È bravissima e competente ❤ brava dottoressa

  • @galganipaola5050
    @galganipaola5050 3 года назад +1

    Grazie utilissimo intervento! Conoscevo alcune cose ma è veramente un discorso molto ampio

  • @alyssaluongo1295
    @alyssaluongo1295 3 года назад

    Grazie davvero per le informazioni!🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @raffaellaraimondi1793
    @raffaellaraimondi1793 3 года назад

    Veramente brava. Grazie e complimenti

  • @beatrice225
    @beatrice225 3 месяца назад

    Grazie infinite! Ho 55 anni e sono vegetariana, da un mese circa sto provando a essere vegana. Mi chiedo quale sia la dose ottimale di B12 alla mia età. Forse sbaglio, ma prendo una pastiglia sublinguale ogni sera. Grazie per l'eventuale risposta!

  • @tizianavitali7881
    @tizianavitali7881 7 месяцев назад

    Io conosco una persona che ormai è quasi 30 anni che è vegano e ha 72 anni e sta molto bene

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 3 года назад

    Grazie mille!!! Io sono diventata vegetariana da poco conoscendo Giorgio Immesi e definitivamente grazie alla Goggi perché tramite un commento l'hò conosciuta in video ....mi si è aperto un mondo .. voglio diventare vegana ma con il problema che ho non posso mangiare legumi al momento,solo a volte...Vorrei sapere se in caso di candida intestinale dovrei mangiare massimo 70-80 gr di cereali al giorno perché così consigliano, ho notato che dopo il lavoro ho una fame da lupi e sembrano pochi gli zuccheri, cosa fare?

    • @lauramosti9138
      @lauramosti9138 6 месяцев назад

      Mangia cereali in chicco e legumi senza buccia sono più digeribili ,parti con una piccola porzione da 45 gr e poi pian piano vai ad aumentare

  • @patriziaparisi2195
    @patriziaparisi2195 3 года назад

    Dottoressa lo zinco in quale cereale è contenuto?

  • @tizianavitali7881
    @tizianavitali7881 7 месяцев назад

    Grazie Silvia io ormai sono vegana da quasi 4 anni e ho smesso di fumare da 2 anni

  • @danielaricci7185
    @danielaricci7185 3 года назад +1

    Quindi la soia non fa così bene alla tiroide, visto che la dottoressa ha detto che per chi prende l'eutirox meglio non bere il latte di soia...non capisco...

    • @danid7227
      @danid7227 Год назад

      Chi ha problemi di tiroide meglio evitarla

    • @stelladelmattino6342
      @stelladelmattino6342 9 месяцев назад

      La soia non fa assolutamente nulla alla tiroide!! Semplicemente come molti cibi (ad esempio il pompelmo) entra in antagonismo con alcuni medicinali (in questo caso l'eutirox) e quindi va presa a distanza di due ore. Ma non perché faccia male alla tiroide. Capito?

  • @michelabarrucco3189
    @michelabarrucco3189 3 года назад

    non c'è l'audio nella registrazione...

  • @raffaellaraimondi1793
    @raffaellaraimondi1793 3 года назад +1

    Sono allergica al nichel e purtroppo ho pochi alimenti che posso mangiate

    • @soniagianatti7776
      @soniagianatti7776 7 месяцев назад

      Ho un'amica vegana da anni allergica al nichel che riesce a mangiare comunque molto bene. Se si pensa di avere difficoltà si può consultare un valido nutrizionista per qualche dritta.

  • @deboradebdeb5225
    @deboradebdeb5225 3 года назад +4

    io grazie a lei sono diventata vegana ma grazie a lei ho anche mollato... dopo che ho visto i risultati! la trovo molto rigida nel dire che tutti possono seguire questo tipo di alimentazione perchè non è vero... ci sono patologie per le quali già una persona ha un'alimentazione molto limitata se poi è anche vegano ciao! ci sono persone che devono lasciar perdere molti alimenti perchè intollerante a nickel o soya o legumi o frutta secca e semi in generale per cui la cosa non è sostenibile se non andando incontro a carenze nutrizionali!

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 3 года назад +5

      Anch'io vivo su me stessa il limite del coniugare un regime dietetico vegano con altre indicazioni dietetiche dovute ad intolleranze o allergie. Il discorso mi interessa e ho cercato di approfondire alcune visioni o indirizzi a questo proposito e ho notato spessissimo che le informazioni che se ne ricavano sono contraddittorie tra loro e finiscono per mandarti in confusione. Al momento io ho deciso di fare una alimentazione il più possibile varia e magari bio o controllata compatibilmente con le problematiche di cui soffro e ultimo, ma non ultimo, data la mia età e l'esperienza maturata nell'abitare il mio corpo e che solo io posso vantare, cerco di ascoltare con la maggior attenzione possibile il mio corpo.

    • @deboradebdeb5225
      @deboradebdeb5225 3 года назад +2

      @@liviobabich952 sì ognuno deve fare i conti con il suo corpo non è che perchè c'è un vegano che sta bene allora significa come spesso ci viene detto che nessuno può star male mangiando vegetali!!!

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 3 года назад

      @@deboradebdeb5225 d'accordissimo, siamo tutti diversi e dobbiamo valutare più quello che ci rimanda il nostro corpo che tante info o dettami o addirittura mode dietetiche che perdono di vista la nostra unicità. Buona serata.

  • @mariateresa6842
    @mariateresa6842 3 года назад +6

    ho seguito il webinar, ma non sono d'accordo su molti punti:
    -La dieta a ridotto consumo di FODMAP non è fattibile in forma vegana, proprio a causa dell'eccessiva presenza di fibre FOS. In una dieta ad esclusione di FODMAP va sfiammato l'intestino ed eliminate moltissime verdure, legumi, frutta e cereali, preferendo cibi che non irritano l'intestino.
    -Sicuramente il PH deve essere costante, ma attraverso stress e alimentazione sbagliata il corpo si acidifica eccome. Che poi cerchi di fare tutto il possibile per ritornare in omeostasi è vitale, altrimenti ci ammaliamo, il cancro infatti è la forma più grave di acidosi.
    -In realtà è l'uso di carboidrati (zuccheri) che causa insulino-resistenza e fa sì che il glicogeno che rimane in deposito si trasformi in grasso ( obesità) i grassi buoni introdotti alzano il metabolismo e si trasformano in energia, non causano assolutamente insulino-resistenza
    .

    • @deboradebdeb5225
      @deboradebdeb5225 3 года назад +1

      ahahaha la Goggi ti dirà sempre che non è così per quanto l'ho seguita io

    • @monicapiccini2755
      @monicapiccini2755 3 года назад

      Io credo che la dottoressa riguardo l'insulino resistenza si riferisca ai grassi saturi e trans...quelli essendo più solidi tendono la parete della cellula più dura se così così può dire e l'insulina fa fatica a fare entrare il glucosio nella cellula...questo lo dice anche il Dottor Berrino

    • @mariateresa6842
      @mariateresa6842 3 года назад

      @@deboradebdeb5225 sì ma deve anche argomentare il perché. E basarsi su dati concreti.

    • @mariateresa6842
      @mariateresa6842 3 года назад +1

      @@monicapiccini2755 ho molto rispetto per il Dr Berrino, ma non sono d'accordo con tutto. Non basta essere vegani, bisogna considerare la delicata composizione dell'intestino, e ormai sempre più studi confermano come l'attacco di molte fibre sulla mucosa sia per gli intestini disbiotici un problema. Invece per quanto riguarda i grassi saturi e trans, bisogna fare una grande differenziazione. I primi sono stati erroneamente accusati per più di 50 anni di causare il colesterolo, ma ci sono sempre più prove e dati ed esperienze reali, che dimostrano che non è così. Non tutti i nutrizionisti o gli esperti del settore amano indagare questo aspetto, fermandosi alla semplice classificazione delle diete, che invece oggigiorno chiedono sempre più di essere analizzate e personalizzate. Sono i carboidrati e gli zuccheri ad alimentare colesterolo ldl e trigliceridi e non i grassi buoni. Quelli trans sono da evitare per un sacco di motivi.

  • @danielaricci7185
    @danielaricci7185 3 года назад +1

    Ma poi i grassi buoni sono fondamentali per le nostre cellule!

  • @EPE77
    @EPE77 3 года назад

    Ma un celiaco come fa a destreggiarsi con i cereali? Si lo so che alcuni sono gluten free ma, appunto, alcuni....🤷‍♀️🤗

    • @deboradebdeb5225
      @deboradebdeb5225 3 года назад +5

      io non sono celiaca ma ho tolto il glutine... non vedo il problema: riso, amaranto, miglio, sorgo, teff, mais, avena senza glutine, quinoa, grano saraceno... ce n'è più di uno diverso per giorno alla settimana, non sono pochi i cereali senza glutine sono di più di quelli che invece ce l'hanno, alla fine gli onnivori mangiano sempre solo frumento e riso haha

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 10 месяцев назад

    Io mangio in modo diverso.

  • @danid7227
    @danid7227 Год назад

    Ma scusate , semplicemente mangiare prevalentemente cibi integrali , verdure e sporadicamente cibi animali? Non capisco questi estremismi , i carnivori , i vegani , i fruttariani , i paleopazzi

    • @soniagianatti7776
      @soniagianatti7776 7 месяцев назад

      Il veganismo è una posizione etica e solo incidentalmente uno dei suoi aspetti ha a che vedere con l'alimentazione. In questo senso quindi non è un estremismo. La dottoressa Goggi, essendo una nutrizionista, si occupa logicamente del solo aspetto alimentare nei video specifici.

  • @adila669
    @adila669 3 года назад

    Risolto, scusate