Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Preparazione, sicurezza e CONSERVAZIONE dello Sciroppo di Zucchero (o Zucchero Liquido)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2021
  • Lo Sciroppo di Zucchero o Zucchero Liquido è una preparazione base che ogni bartender dovrebbe saper preparare alla perfezione.
    In questo video spiego 3 tecniche per preparare uno Sciroppo di Zucchero al 62%, ovvero con la percentuale minima di zucchero per poter essere definito Sciroppo.
    Se opportunamente preparato, lo Zucchero Liquido al 62% è una preparazione sicura perché ha una bassa attività dell'acqua e può essere conservato in frigo anche diversi giorni.
    Ricetta per 200ml di Sciroppo di Zucchero (al 62%):
    165 gr di Zucchero
    100 gr di Acqua
    Sciogliere lo zucchero a temperatura ambiente aiutandosi con un agitatore magnetico oppure con un frullatore ad immersione. Se volete accelerare lo scioglimento dello zucchero potete usare acqua calda (da bollitore) ma dovete imbottigliate lo sciroppo esclusivamente quando sarà tornato a temperatura ambiente.
    Come dico nel video, sconsiglio di far bollire acqua e zucchero per evitare che l'evaporazione modifichi la % dello sciroppo.
    ❗Prima però, un piccolo regalo: Vuoi acquistare dei distillati, Vermouth, amari o liquori per i tuoi cocktail? Ti offro un 5% di sconto sul mio shop di fiducia (è un grossista con cui collaboro da anni).
    Vai su acasatua.vargr... e usa il codice sconto CEPRO5 . ❗
    👉Vuoi approfondire la preparazione dello Sciroppo di Zucchero?
    www.cocktailen...
    👉Vuoi provare l'area PRO?
    www.cocktailen...
    👉 Vuoi frequentare i nostri CORSI?
    www.cocktailen...
    👉 Vuoi comprare il mio libro "Miscelare"?
    www.amazon.it/...
    👉 SEGUIMI su:
    -Facebook
    / cocktailengineeringgc
    -Instagram
    / cocktail.engineering
    👉 Ti piacciono i miei grembiuli? Scrivi a Chiara!
    / chiaracascioli
    👉 Il centro di FORMAZIONE:
    www.drinkfactor...

Комментарии • 106

  • @brunoinnesto
    @brunoinnesto 3 года назад +7

    Bravo e chiaro! Complimenti stai aiutando la nostra categoria!👍

  • @Nippl_salads
    @Nippl_salads 3 года назад +3

    Ho comprato il tuo libro pochi giorni fa, devo dire molto interessante e sul ghiaccio mi ha dato davvero tanti spunti. Dopo averlo finito sono passato a un altro dei tuoi consigliati "Saperebere" un po più pesantino sicuramente ma altrettanto interessante

  • @Tele_Gattone
    @Tele_Gattone 9 месяцев назад +1

    Interessante!!!! Invece in pasticceria lo sciroppo si fa a caldo, con il termometro e si deve raggiungere una determinata temperatura. In teoria fatto in quel modo non dovrebbe più separarsi perchè fa una reazione chimica. Per evitare l'ingiallimento basta non superare la temperatura necessaria e iniziare il procedimento con l'acqua già nel padellino. A dipendenza della temperatura raggiunta si possono creare differenti tipi di sciroppo. Da quello semplice per imbibire i dolci a quello più viscoso da utilizzare per la meringa all'italiana (121 gradi). Poi ci sono stati successivi, continuando a far aumentare la temperatura, si ottiene lo stato gommoso, via via fino allo stato cristallino (che si usa per fare decorazioni di zucchero) e alla fine il caramello liquido oppure solido aumentando il tenore di zucchero (per il croccante)!!! Lo sciroppo è un mondo vasto.... dici bene quando all'inizio hai fatto notare che non è solo acqua e zucchero!!!

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  9 месяцев назад

      Sicuramente il saccarosio si scinde in fruttosio e glucosio e diminuisce evaporando la % di acqua. Però dovrei studiarmelo bene perché di pasticceria conosco poco

  • @yosefcapparoni3375
    @yosefcapparoni3375 5 месяцев назад

    Video molto interessante piccola domanda si puo utilozzare del fruttosio??

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 3 месяца назад

    Buonasera e se si mette meno zucchero cosa succede ? Perche io ne ho messo meno vado incontro a rischi ? Oppure devo consumarlo da quando lo faccio entro ?

  • @bitzer248
    @bitzer248 3 года назад +1

    Se volessi fare 200 ml di sciroppo di spezie (al basilico ad esempio), la formula cambia?

  • @dan.the.barista
    @dan.the.barista 4 месяца назад

    Ancora oggi c'è gente, soprattutto della vecchia scuola, convinta che zucchero bianco e zucchero di canna siano due cose diversi e che lo sciroppo di zucchero nel mojito non ci vada assolutsmente in quanto diverso. 😂 Sempre interessanti i vostri video🎉🎉

  • @claudiomorcinelli7355
    @claudiomorcinelli7355 3 года назад +1

    Per rendere denso, cremiso, il liquore Nocino gradirei sapere come procedere per creare lo sciroppo.
    La percentuale di scarico per litro di alcoll a 95 gradi. Grazie

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад

      io ti consiglio di andare a gusto e pesare quanto zucchero aggiungi. Considera che dopo la macerazione del mallo la %vol alcolica scende

  • @danielestallone7925
    @danielestallone7925 Год назад +1

    Ciao Giovanni, scusami, arrivo a questo video dopo due anni dalla sua pubblicazione e vedo che già sei stato sommerso dalle domande relative ai quantitativi...non sono una mente brillante e devo ammettere che fino ad oggi avevo sempre interpretato male la percentuale: ho sempre pensato fossero 62 grammi di acqua su 100g di zucchero...tutto sbagliato! La mia domanda però ora è: c'è un metodo matematico per stabilire quanto zucchero e quanta acqua devo usare per ottenere come nel tuo caso 200 ml di sciroppo al 62% o l'unico modo per avere questo dato è usare un calcolatore? Grazie infinite per un'eventuale risposta e come sempre video meravigliosi!

    • @danielestallone7925
      @danielestallone7925 Год назад

      Come non detto: la risposta al mio quesito l'hai già data rispondendo ad un altro utente!. In ogni caso grazie!

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  9 месяцев назад

      Scusa, non avevo visto il commento!

  • @albertocapitanio4219
    @albertocapitanio4219 4 месяца назад

    Ciao Giovanni, spesso nei video ti sento dire che lo scopo dello sciroppo è di dolcificare e non di aromatizzatare. Ma se io ho aggiungessi uno sciroppo (esempio di fragola) ad un margarita, posso considerarlo un margarita alla fragola o è concettualmente sbagliato?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  4 месяца назад

      Ciao Alberto! Lo scopo PRINCIPALE è dolcificare. Ovviamente uno sciroppo aromatizzato aggiunge sapore.
      Tuttavia tu useresti mai uno sciroppo di cannella per aromatizzare un Dry Martini? Ovviamente no perche come prima cosa lo sciroppo dolcifica!

    • @albertocapitanio4219
      @albertocapitanio4219 4 месяца назад

      @@cocktailengineering quindi in certi casi meglio ridurre la quantità di zucchero per non modificare troppo la struttura del cocktail e per fare uscire maggiormente il sapore della frutta (esempio quando fai la granatina per il tequila sunrise)? O eventualmente in certi casi aromatizzare il distillato

  • @abruzzosegretobb
    @abruzzosegretobb Год назад

    Grazie!Volevo chiederti si può utilizzare la tua ricetta per fare uno sciroppo allo zafferano? Se si quanti gr di polvere ci metteresti in 200 ml di sciroppo?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      Ciao Francesca,
      si, lo puoi fare.
      Sulla quantità di zafferano devi fare dei test per capire qual è la gusta quantità per il drink o preparazione nel quale vuoi usare lo sciroppo.

    • @abruzzosegretobb
      @abruzzosegretobb Год назад

      @@cocktailengineering grazie molte proverò e ti sapro' dire!Vivendo a Navelli patria dello zafferano era un mio desiderio scoprire se era possibile realizzarlo!

  • @albyrocar
    @albyrocar 2 года назад +1

    Ciao Giovanni,
    Grazie per il video. Ho però alcuni dubbi: seguendo vari bartender americani, spesso si fa riferimento allo sciroppo di zucchero con il rapporto 1:1, che loro chiamano "simple syrup". Ora, se appunto per legge in Italia questo non può definirsi sciroppo, come mai tantissime ricette internazionali IBA includono tra gli ingredienti il "simple syrup"? Inoltre se per comodità o abitudine volessimo lavorare con questa soluzione 1:1, senza definirla sciroppo, quanto tempo durerebbe in frigo e fuori frigo?
    Grazie

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад

      Ciao!
      la durata non la si può stabilire con certezza, perché dipende da tanti fattori, in particolare in un 1:1 non hai una sufficientemente bassa attività dell'acqua, tale da poter dare dei tempi più certi.
      Molto spesso con simple syrup indicano anche sciroppi 2:1. Il mi consiglio è di valutare la quantità equivalente in peso di zucchero in grani prima di usare un qualunque sciroppo

    • @albyrocar
      @albyrocar 2 года назад

      @@cocktailengineering Grazie mille per la risposta!
      Io ho riscontrato più frequentemente che i bartender americani utilizzino il termine "simple syrup" per lo sciroppo 1:1 e il termine "rich syrup" per il 2:1, ma forse qualche volta queste differenze si assottigliano come dici di aver notato pure tu. Certo se si considerasse la quantità il grammi sarebbe la cosa migliore. Comunque penso che molte ricette sul sito dell'IBA facciano riferimento allo "sciroppo" 1:1. Per esempio l'attuale ricetta del Whiskey Sour riporta 20ml di simple syrup, e con uno sciroppo 1:1 mi sembra che lo zucchero sia bilanciatissimo, con uno sciroppo al 62% sarebbe credo dolcissimo e stucchevole, ma magari qua siamo già nel campo dei gusti personali...

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад +1

      @@albyrocar io nei sour uso 20 ml di sciroppo di zucchero al 62% e 30 ml di succo di limone

  • @_lsdeejay_
    @_lsdeejay_ 3 года назад

    Ciao Giovanni, l'acqua del bollitore che hai usato aveva raggiunto 100°c?

  • @federico8538
    @federico8538 Год назад

    ciao, mi sono iscritto al vostro corso, volevo chiedervi se c'è un video che spiega come preparare l'albumina da mettere in sqeezer. è per caso disponibile per gli abbonati questo video? Grazie

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад

      Ciao Federico,
      l'albume lo puoi trovare al supermercato. viene venduto in brick, già pastorizzato.
      Sconsiglio l'uso delle uova fresche.
      Altrimenti puoi comprare l'albumina in polvere (si trova dai fornitori di pasticceria) e la re-idrati come da istruzioni.

  • @n.claudio5450
    @n.claudio5450 Год назад

    Grazie per la completa ed esaustiva delucidazione ma a questo punto quando volessi realizzare il classico liquore fatto in casa dove la quantità di acqua deve essere necessariamente superiore all’1/1 (Max 66,7 %), la si può aggiungere dopo aver fatto lo sciroppo? Ringrazio anticipatamente per la risposta

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      ciao Claudio,
      per fare i liquori si scioglie lo zucchero nell'acqua perché nell'alcol si scioglie male.
      quindi non è importante la % di zucchero con cui prepari lo sciroppo. è più importante la % di zucchero finale del tuo liquore.
      continua quindi a fare come hai sempre fatto!

    • @n.claudio5450
      @n.claudio5450 Год назад

      @@cocktailengineering grazie 1000

  • @giusmaster8252
    @giusmaster8252 5 месяцев назад

    Grazie, ma perchè tutti i pasticceri e gelatieri dicono che bisogna bollire a 105 gradi?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  5 месяцев назад +1

      ciao! noi qua ci occupiano di cocktail e miscelazione. Purtroppo non so rispondere alla tua domanda

  • @maurog.7487
    @maurog.7487 2 года назад

    Ciao Giovanni, Bellissimo video. ho qualche domande se posso.
    1. Secondo te la scelta dello Zucchero a Velo anziché lo zucchero a granelli classico potrebbe essere una soluzione che può portare qualche vantaggio o qualche svantaggio o magari non porta a nulla...
    2. Quale dei 3 metodi ritieni migliore anche se in conclusione il risultato dici che è identico, quale prediligi?
    3. Nel caso volessi utilizzare il primo metodo, quindi quello con il miscelatore magnetico, per le dosi che hai proposto quanto tempo impiega circa a far sciogliere il tutto?
    4 e ultima. Se volessi uno sciroppo più denso, come quello che si compra, quale percentuale dovrei fare? se ho capito bene le percentuali sono 100g(acqua)/165g (Zucchero) e ottieni una 0.61 che dovrebbe corrispondere a un 62%. Perlopiù devo usarlo per dolci tipo pasta di zucchero, glassa a specchio ecc...
    Grazie e scusa per tutte queste domande

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад

      Ciao Mauro,
      solitamente a domande del genere, che richiedono risposte lunghe, metto a disposizione le Q&A per gli iscritti platinum alla mia area PRO!

  • @fredmaretta
    @fredmaretta 3 года назад

    Ciao, per curiosità quanto ci mette l'agitatore magnetico a scioglierlo, 5-10 minuti circa?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад +1

      Ciao! no ci mette di più. dipende dalla quantità di liquido totale.
      Il concetto è che però ci pensa lui e fa tutto da solo, anche se, come dico nel video, ha più senso usarlo con la frutta così si evita di scaldare.

  • @danielefusca8927
    @danielefusca8927 3 года назад

    Mi incuriosisce sapere come cambi il volume della soluzione al variare della proporzione in peso di soluto (zucchero) e solvente (acqua). C'è una legge chimico-fisica che regola questa trasformazione ?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад +1

      sto preparando un calcolatore sul mio sito che ti dice quanto zucchero e quanto acqua mettere per ottenere un determinato volume di soluzione ad un determinato grado brix! uscirà nelle prossime settimane!

  • @luisapassardi2566
    @luisapassardi2566 2 года назад

    molto chiaro grazie

  • @andreacorbella5079
    @andreacorbella5079 3 года назад

    ottimo video, molto utile e specifico sia per professionisti che amatori. Ho solo un quesito in merito a quale sia la temperatura dell’acqua, scaldata con il bollitore

  • @pierfelicedelbrocco3475
    @pierfelicedelbrocco3475 Год назад

    Ciao Giovanni, dove va conservato? In frigo?

  • @Ren-so8ty
    @Ren-so8ty Месяц назад

    Quindi per 1 kg di zucchero 620 ml di acqua?

  • @rosacuomo2769
    @rosacuomo2769 2 года назад

    Con questa ricetta si ottiene il glucosio che si può fare anche i dolci?

  • @lucamaruccio5988
    @lucamaruccio5988 3 года назад

    Ciao Giovanni, lavorando a caldo posso andare ad agitarlo con aero latte o con un classico frullino?? grazie mille

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад +1

      Troppo denso. Se sei a caldo basta girare con il bar spoon

    • @lucamaruccio5988
      @lucamaruccio5988 3 года назад +1

      @@cocktailengineering ok perfetto grazie mille

    • @claudiomorcinelli7355
      @claudiomorcinelli7355 3 года назад

      Buongiorno, per fare un liquore come il nocino e renderlo denso cosa posso fare?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад

      @@claudiomorcinelli7355 usare addensanti oppure mettere molto zucchero

  • @fred94
    @fred94 Год назад

    ciao Giovanni una informazione, lo sciroppo di zucchero qual'è il miglior modo per conservarlo e per quanto tempo massimo lo si può conservare ?
    grazie

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      I tempi di conservazione si decidono sempre facendo un'analisi del rischio e aggiornando il manuale HACCP. Se lo conservi in frigo, in un contenitore ermetico, a livello casalingo, stai sereno anche per un paio di settimane

  • @alfredoventola7883
    @alfredoventola7883 5 месяцев назад

    Volendo determinare in volume una soluzione acquosa di zucchero in peso si ha bisogno di determinare la densità a temperatura ambiente, nel caso avvalendosi di tabelle approntate in laboratorio.

  • @ChristianMercuriDrinkAtHome
    @ChristianMercuriDrinkAtHome 2 года назад +1

    👍👍👍

  • @fedebellin7858
    @fedebellin7858 2 года назад

    Buonasera leggendo un libro considerato da molti un riferimento importante, se non una "bibbia", per il nostro lavoro e guardando questo video mi sono ritrovato ad avere delle perplessità. Riporto di seguito tra virgolette una parte del testo in cui si parla di zucchero al bar e nello specifico degli sciroppi, dalla cui lettura mi sono nate alcune domande.
    " I livelli zuccherini perfetti, e che vengono infatti comunemente usati nelle ricette al bar, sono due: il 50% e il 66% di zucchero per peso. Al di sotto del 50% rovina il drink e lo annacqua troppo velocemente. Al di sopra del 66% diventa difficile da versare velocemente e potrebbe cristallizzarsi in frigorifero."
    "SIMPLE SYRUP è il dolcificante di base per i cocktail, e il nome stesso suggerisce la sua composizione: è semplice, solo zucchero e acqua. lo sciroppo si può fare in due varianti, 1:1 (regular simple syrup) e 2:1 (rich simple syrup)."
    Al bar e in questo libro utilizzo quasi esclusivamente il regular simple 1:1."
    "Il regular simple è facile da preparare. Si mette lo STESSO PESO DI ZUCCHERO E DI ACQUA.....".
    Chiedo scusa per la lunga introduzione, ma volevo essere preciso.
    Appurato che tale rapporto, per buoni motivi, come spiegato non è corretto, vorrei porre 3 domande.
    1) Gli sciroppi industriali utilizzano quindi sempre una percentuale minima del 62%?
    2) Nelle varie ricette che si trovano nel libro o che si trovano sui vari siti e che riportano una certa dose X di regular simple syrup, questa dose va quindi modificata visto che lo sciroppo da utilizzare ha un potere dolcificante maggiore?
    3) In che rapporto andrebbe modificata tale dose se lo zucchero utilizzato invece che al 50% è al 62%?
    In attesa di una risposta le faccio i miei complimenti per la chiarezza e la professionalita con cui fa questi video.

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад

      Ciao!
      il libro che citi (se ho capito qual è) è americano.
      È un ottimo libro ma su alcune cose ha un approccio meno tecnico di quel che si crede.
      Lo zucchero è come il sale, bisogna assaggiare per valutare il bilanciamento. Aggiungi misurando, assaggia e poi usa quella quantità.
      Al di sopra del 66.7% la soluzione è sovrasatura, lo zucchero torna in fase solida.
      Sotto al 62% la conservazione si accorcia perché sale l’attività dell’acqua.
      Al 62% è sufficientemente fluido!

  • @carlacalo1617
    @carlacalo1617 10 месяцев назад

    E per quanto tempo? Grazie

  • @threeonionsplease1969
    @threeonionsplease1969 Месяц назад

    La legge del 62% é valida solo in Italia o in tutta Europa?

  • @digiandix
    @digiandix 2 года назад

    Come faccio a sapere che 62% di zucchero su 200ml di prodotto finale sono 165gr ? (Senza usare il tuo calcolatore)

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад

      Su 200 ml di acqua sono 165*2 !

    • @antonellocalc
      @antonellocalc Год назад

      Per misurare le % a cui fa riferimento lo Chef, ti serve uno strumento apposito (saccarimetro, ad esempio) non puoi calcolarlo matematicamente come si fa nel caso del peso/volume o peso/peso

  • @Peppe2060
    @Peppe2060 11 месяцев назад

    🔥🔥

  • @basquiatloungebar
    @basquiatloungebar 3 года назад

    Ciao Giovanni, non ho capito perché ti risulti più comodo utilizzare una percentuale al 62 invece che 66,7 (la classica 2:1), forse per evitare di avvicinarsi alla saturazione dell'acqua?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад

      Si, perché se poi stocchi in frigo potrebbe cristallizzare più facilmente e perché è leggermente meno viscoso!

  • @GianMu
    @GianMu 2 года назад

    Molto interessante. Peccato per l'audio molto basso. Se non si ascolta con cuffie o silenzio assoluto si fa davvero fatica ad ascoltare

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад +1

      Ciao Giancristian,
      Purtroppo ne sono consapevole. Nei primi video non avevo ben capito come usare il microfono e regolare l’audio successivamente.
      Dopo qualche tentativo e segnalazione l’ho capito, però questi video con audio basso lì ho comunque lasciati

  • @marcor5839
    @marcor5839 2 года назад

    Quindi il un litro di sciroppo al 62% ci sono 500gr H2O e 815/825gr zucchero?...o Forse no!
    Poi Però vorrei capire; in 25° baumè in 1 litro di H2O sono 1000gr zucchero. In Che percentuale di sciroppo si riferisce? perché devo fare una bagna(pasticceria) e ora sono alquanto confuso. Attendo sue risposte grazie.

  • @gabrielemeloni5281
    @gabrielemeloni5281 3 года назад +1

    Semplice ma non banale!😉

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад +1

      Grande Gabriele, vedo che ti sei letto il mio ultimo post nella community!

  • @martinprado2261
    @martinprado2261 2 года назад

    Come si può fare uno sciroppo con il caffè?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад

      Estrai il caffè con la tecnica che preferisci e aggiungi zucchero fino a raggiungere il 62%

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 Год назад

    Ma perche' se si tiene in frigo chesso' per 15 giorni che succede?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      Nulla. Ma nei bar/ristoranti quando la conservazione diventa lunga, è più complesso giustificare le scelte dell'OSA nella stesura del manuale di autocontrollo. Quindi se cerca sempre di non esagerare

  • @marmaker8548
    @marmaker8548 Год назад

    Perché alcuni chef mettono il limone?

  • @tonimisantoni8522
    @tonimisantoni8522 Год назад

    Perché la percentuale e' il 62% usi per 100 ml di acqua e 165 di zucchero?

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад

      perché sono 165 grammi di zucchero su una miscela che pesa 265 grammi!

  • @danielenassi3163
    @danielenassi3163 3 года назад

    Buonasera, io credo di non comprendere il calcolo. Se ho 100gr di acqua significa che lo zucchero per avere soluzione al 62%di zucchero sono 163gr non 165. Scusate se dico una castroneria ma il calcolo mi sembra sia questo.

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  3 года назад +1

      Ciao Daniele,
      163grammi fa 61,9 % approssimabile a 62%. 165 grammi fa 62,3% approssimabile a 62%.
      Quindi cambia praticamente nulla e mettendone leggermente di più si evita quel poco di zucchero che potrebbe rimanere attaccato al bicchiere.

    • @marcor5839
      @marcor5839 2 года назад

      165x38=62.7 e quasi 63% più che il 62% che va bene ugualmente! Giusto per precisare. 😉

    • @giovannivitale1457
      @giovannivitale1457 Год назад

      Ciao Marco, xke hai fatto 165x38 ?

  • @antoniopetito_
    @antoniopetito_ 3 года назад

    💯

  • @il_chris
    @il_chris 2 года назад

    Dovresti fare una app del tuo "calcolatore"

  • @luciamar1902
    @luciamar1902 2 года назад

    😋❤️

  • @sergiodamore6240
    @sergiodamore6240 2 года назад

    Scusami ma no ho capito il calcolo...il 62% di 200 non è 124 ??

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад +1

      Il 62% è calcolato sul totale della soluzione finita acqua+zucchero!

    • @sergiodamore6240
      @sergiodamore6240 2 года назад +1

      @@cocktailengineering ah ecco!! grazie 😁

  • @giuseppemorra7043
    @giuseppemorra7043 6 дней назад

    Lanzane farcite

  • @marcopagaroli9392
    @marcopagaroli9392 Год назад

    haem no... aspetta... 100 gr. di acqua + 165 di zucchero ottieni 265 mm. di sciroppo al 62%, non 200mm. al 62% :-)

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      100 g di acqua sono circa 100 ml ma 165 g di zucchero non sono 165 ml. Devi calcolare il volume dello zucchero dividendo per la densità 😉

    • @marcopagaroli9392
      @marcopagaroli9392 Год назад

      @@cocktailengineering aah ok hai mischiato masse, volumi e densità, scusa non me ne ero accorto. Il tuo video comunque non è molto chiaro su questo. Ad ogni modo, il volume di 62 grammi di zucchero, calcolando che lo zucchero granulato ha una densità di circa 0,85 grammi per mm. è di 72,94 mL Quindi 62% di 200 mL=0,62*200=124 mL di zucchero. Mentre per la quantità di acqua è 200-124=76 mL di acqua. Quindi per ottenere 200 mL di sciroppo di zucchero al 62% hai bisogno di aggiungere 76mL di acqua (e non 100) e 124 mL di zucchero (e non 165). Mescolando 100mL di acqua e 165 grammi di zucchero hai ottenuto uno sciroppo al 55,56%... perché il volume totale è 100 mL+ (165 g/0,85 g/mL)=297 mL circa. Mentre la percentuale di sciroppo è (165 mL/297 mL)*100=55,56%. Se ho sbagliato qualcosa fammi sapere.

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  Год назад +1

      @@marcopagaroli9392 165 grammi di zucchero occupano circa 103 ml di volume. La densità del saccarosio è 1.59 g/ml (mm è il millimetro e non il millilitro)

  • @gabrielevadorini1275
    @gabrielevadorini1275 2 года назад

    Ma quanto parliiii!!

    • @cocktailengineering
      @cocktailengineering  2 года назад +3

      Molto! ma dove trovi tutte queste info tecniche e di sicurezza alimentare?