lIVELLO OLIO MOTORE CORRETTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Qual è il livello corretto dell'olio motore? Ed il consumo accettabile?
    Scorpriamolo insieme in questo video.

Комментарии • 31

  • @pietroregazzetti5309
    @pietroregazzetti5309 2 месяца назад +3

    minuto 5;10, pappetta bianca sotto tappo olio, non sempre è dovuto alla presenza di antigelo in olio anzi MOLTO più frequente l'altro motivo che è uno start stop in città con brevi percorsi dove non si raggiunge mai la temperatura ideale e magari in inverno con molta umidità oltre all'assenza di pezzi con motore allegro (autostrada) .
    Non ultimo la qualità dell'olio , se minerale e non di qualità (quindi poco demulsivo) e non opportunamente addittivato con giusto antiscchiuma.
    Provate in presenza della famosa pappetta a fare una bella tirata in autostrada di almeno 100/200km, e d'incanto la pappetta sparisce, e liquido antigelo livello costante.
    Chi studia i lubrificanti esegue prove in flotta su taxi possibilmente in aree del nord ed in inverno per questo motivo.
    Concordo con @deltaevo, affermazioni non corrette e semplicistiche.

  • @Argo16x
    @Argo16x 2 месяца назад +2

    Io mi sono abbastanza convinto che i produttori di motori, sia di moto che di auto, tengano conto di una certa tolleranza riguardo l'indicazione del livello dell'olio. In altre parole; se lo tieni all'interno del valore massimo indicato, in realtà non sei ad un livello tale per cui un leggero aumento diventa deleterio per il motore. Certo, se aumenta significativamente, per dilavazione o per "aggiuntine" eccessive, è un altro paio di maniche.

  • @pasqualedangeli4422
    @pasqualedangeli4422 2 месяца назад

    Grazie Mox, sempre interessanti i tuoi contenuti. Ho notato che, parlando del nostro GS, quando ho fatto i tagliandi in casa madre, hanno messo sempre olio motore in più. L'oblò era completamente pieno ed io l'ho tolto portandolo a 3/4. Parlando con altri possessori di GS che fanno i tagliandi in altre officine, anche a loro succede la stessa cosa. Ogni volta ho trovato mezzo litro di olio in più. La domanda è... Ma perché???

    • @alfa757
      @alfa757 2 месяца назад

      Perché probabilmente, ad esempio posta 2.7 kg di olio, e molti meccanici svuotano dentro la tanica, e diventano 3 kg... probabilmente

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 24 дня назад

      ma quei meccanici, quando mangiano, la bottiglia di vino da un litro se la bevono tutta d un fiato ?
      🙂 scherzo. a parte gli scherzi, se usassero l olio con più parsimonia, ne risulterebbe un guadagno per il garage, e minore costo per il cliente. è olio sprecato a metterne in più.

  • @ERBE-ss4qo
    @ERBE-ss4qo 2 месяца назад +1

    Polo 1.2 TDI anno 2011 con DPF, con livello olio a tre quarti dell'astina iniziava a fischiare la turbina, leggero sibilo derivante dalla turbina: livello riportato al massimo e il sibilo spariva. Per evitare inconvenienti tenevo livello sempre al massimo, ma mai sopra la tacca superiore. Altra auto, Honda Civic 1.5 turbo benzina anno 2018, olio al massimo al tagliando e livello olio al massimo dopo 10000 km al tagliando seguente, consumo praticamente zero, in 50000 km mai eseguito rabbocchi. Ogni motore ha le sue peculiarità e va trattato di conseguenza.

  • @IlPerish
    @IlPerish 2 месяца назад

    Ciao Mox, a proposito dei consumi di olio "patologici", hai mai provato prodotti tipo "nitrobor"?Io per la prima volta lo sto provando come nanotecnologia e voglio "misurare" il.comsumo di olio tra questo tagliando ed il prossimo (benzina con 339.000 km).

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад +1

      Sono stato sempre molto scettico a riguardo. Quando registri un consumo d'olio apprezzabile, dipende da qualche anomalia meccanica che è impossibile risolvere in questo modo. Ciò perchè se il prodotto permettesse di supplire a consumi dipendenti da fattori meccanici, farebbe danni altrove. Se invece parliamo di recuperare 100-200 cc su un intervallo di 10-15.000 kilometri, potrebbe funzionare. Ma ne vale la pensa rispetto la possibilità di ridurre la lubrificazione in altri particolari più delicati? Preferirei tenermi il piccolo consumo.. Ovviamente valutazione personale.

    • @IlPerish
      @IlPerish 2 месяца назад +1

      @@moxgarage farò una prova tenendo d'occhio consumo di olio, benzina e rumorosità tra un tagliando e l'altro (13/14 Mila km).
      Vediamo se noto qualche differenza macro👍.

  • @domenicopagano7055
    @domenicopagano7055 2 месяца назад

    Nel libretto uso e manutenzio dell'alfa 156 a benzina, riporta il consumo d'olio su 1000 km di circa un litro a motore nuovo. Esagerato perché?

  • @Fio146
    @Fio146 2 месяца назад

    Nelle honda spece cbr se lo tieni diciamo basso friggi lo statore .

  • @Klaus6123_
    @Klaus6123_ 2 месяца назад

    Sono un pò perplesso , nella mia Toyota Corolla full Hybrid , che ho acquistato nuova nel 2022 e che porto regolarmente a fare i tagliandi con tempistiche e chilometraggi indicati
    da casa madre , il livello dell'olio è sempre sopra il massimo e non cambia nel corso dell'intervallo dei tagliandi. L'ho fatto presente al concessionario e mi hanno detto di non preoccuparmi . Dopo 50.000 km percorsi non ho mai avuto un problema di nessun genere . Non so che pensare , anche perché non me ne intendo di motori.

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 24 дня назад

      ciao @klaus, mi è capitata una cosa simile. nel mio pick-up toyota diesel ad un cambio olio motore ho visto che hanno messo circa un centimetro di olio in più del livello massimo del asta di controllo. gentilmente ho fatto notare la cosa (garage toyota) e hanno detto che in tutti i cambi olio mettono del olio in più, e che avrebbero dato una pulita : dicendo questo hanno indirettamente ammesso che non è una cosa ideale (non ho fatto pulire). al sucessivo cambio olio ho chiesto di non superare il livello massimo. ho guardato l asticella ed era ancora di circa mezzo centimetro oltre il massimo. ho fatto togliere l olio in eccesso (senza costi aggiuntivi). ho cambiato garage, (per altri motivi), sempre agenzia toyota, e hanno messo olio in più, un cm oltre il massimo.
      (farò togliere di nuovo l olio in più).
      ci sono diverse ipotesi in merito, e anche con il mio pick-up non ho avuto problemi di motore. a mio modesto parere è ideale non superare il livello massimo, e meglio ancora, come ben spiegato nel video, a metà o 3/4 del asticella di controllo. è olio sprecato metterne di più.

    • @Klaus6123_
      @Klaus6123_ 24 дня назад

      @@luigi-bh2xg Grazie per la risposta ,volevo però precisare che la mia auto è un benzina e ,per quel poco che ne so , in un motore diesel è molto più pericoloso. L'auto ha 15 anni di garanzia o 250000 km sul motore termico e 10 anni a chilometraggio illimitato sul motore elettrico/batteria di trazione , quindi non penso che vadano a rischiare di rovinare il motore con un livello troppo alto di olio, o no?

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 23 дня назад

      grazie per la risposta @klaus, mi incuriosisce cosa intendi per più pericoloso e rischiare. il mio pick-up ha circa 15 anni, acquistato nuovo, e non ci sono mai stati problemi di motore (neanche per il resto, solo normale manutenzione, tipo freni,......). in un video viene spiegato che un livello di olio eccessivo, sopra il livello massimo, può avere per conseguenza una maggiore pressione, con possibili problemi alle guarnizioni, espulsione del olio dai paraolio, e maggiore produzione di vapori d olio. queste sono cose tecniche, che andrebbero evitate, ma per il conducente e proprietario del veicolo, e anche in costi di manutenzione o problemi, personalmente non ho mai avuto problemi. a mio parere, e se lavorassi in un garage farei così, metterei l olio a 3/4 circa, ma comunque mai sopra il livello massimo. non so' se hai letto dei commenti più in basso, in uno c è scritto che probabilmente alcuni meccanici svuotano tutto il contenitore del olio. rivoltando la tua giusta considerazione, si potrebbe dire che se lo fanno sanno di non correre rischi, cioè che non fanno danni. però la cosa è inutile.

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 23 дня назад

      una correzione : commenti precedenti, non più in basso.
      eventualmente @klaus, togliere l olio in eccesso è cosa semplice : basta svitare il bullone sulla coppa .

    • @Klaus6123_
      @Klaus6123_ 23 дня назад

      @@luigi-bh2xg Premetto che di motori ,come credo di avere già scritto , non ne capisco molto e, detto questo , da qualche youtuber (gasi garage) ho sentito che per un diesel il pericolo è che l'olio in eccesso vada a finire nel collettore di aspirazione e parta così l'auto accensione e, si se ha la "sfortuna " di avere il cambio automatico diventi impossibile spegnere il motore con il rischio di rompere lo stesso e doverlo buttare via, tutto qui.....Grazie a te per l'attenzione.

  • @giovannilocci5868
    @giovannilocci5868 2 месяца назад

    Ho fuoriuscita di olio dallo scarico di vettura Diesel sarà che ho il livello quasi al max.?

    • @LuigiLoBianco
      @LuigiLoBianco 2 месяца назад

      Assolutamente no, il livello può stare senza problemi esattamente al massimo. Può essere che lo perdi dal turbo e finisce nello scarico, se fischia il turbo è molto probabile

    • @giovannilocci5868
      @giovannilocci5868 2 месяца назад

      @@LuigiLoBianco no non fischia .. anch'io ho pensato al turbo e che mi fa sto spruzzare dalla marmitta anche da quando ho fatto tagliando che ho messo un 5/30 Repsol Elite ...

    • @LuigiLoBianco
      @LuigiLoBianco 2 месяца назад

      @@giovannilocci5868 può anche perdere senza necessariamente fischiare, ma in generale ti consiglio di farla controllare subito

    • @giovannilocci5868
      @giovannilocci5868 2 месяца назад

      @@LuigiLoBianco aggiornamento...non è olio mi sono sbagliato ..ma sono punti di fuliggine infatti passando il dito non unge ma è asciutto temo che sia acqua( che poi si asciuga lasciando la fuliggine) EGR? ? fap ?

  • @gian.s3884
    @gian.s3884 2 месяца назад

    Ci può essere anche un calo di olio per trafilaggio in refrigerante con aumento di volume di quest'ultimo

  • @fabiobaldassarri7968
    @fabiobaldassarri7968 2 месяца назад

    Quando si parla di "tagliandi fisiologici" di quanti km parliamo 10/15 mila?

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 24 дня назад

      ciao @fabio, non sono un meccanico, in internet si trovano informazioni in merito, dipende da alcuni fattori : tipo di olio, temperature climatiche, tipo di veicolo, utilizzo del veicolo. c è chi dice che fino a 15000 km non ci sono problemi e che 10000 sia meglio, più ideale.

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 24 дня назад

      in internet viene anche spiegato che c entra anche " l età " del olio.
      oltre al chilometraggio sulla qualità del olio influisce anche il tempo : in teoria dopo un tot di anni l olio dovrebbe essere sostituito.

  • @deltaevo5190
    @deltaevo5190 2 месяца назад

    Questa volta ci sono alcune cose non corrette e semplicistiche, normalmente le spiegazioni sono più accurate e tecniche