Elettrico vs Termico: il futuro che ci attende - parte 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 49

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 Месяц назад +1

    citare le sonde Voyager non è proprio corretto, visto che il principio di funzionamento delle celle ad effetto "seebeck" per generare elettricità non sarebbe in alcun modo replicabile in un qualunque elettrodomestico (per ovvi motivi ...funzionano per decadimento del plutonio! )

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 Месяц назад +1

    1:31 dai poverino matteo hai anche ragione e quando esagera lo bacchetto ma è anche vero che attualmente non è il suo lavoro principale

  • @derniercayman5533
    @derniercayman5533 Месяц назад +2

    e chi va a cercare il litio nelle miniere??????? e come si eliminano le batterie elettriche? e come si spegne l'incendio di un'auto elettrica?...............................

    • @maxper75
      @maxper75 Месяц назад

      Sono solo questi i tuoi dubbi?

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Месяц назад

      Batterie sodio ione, non si incendiano proprio come le lfp, solo questione di tempo, invece di trarre conclusioni affrettate aspettate a vedere.

    • @maxper75
      @maxper75 Месяц назад

      @@mikdignan3776 l'incendio delle batterie è un falso problema. Spesso sono difettose all'origine (rarissimo, i controlli che vengono fatti scartano praticamente tutte le batterie con difetti) oppure hanno subito traumi importanti (schiacciati da un TIR? Vorrei vedere). Di sicuro il litio non è la soluzione di tutti i mali, ma al momento è l'elemento che consente il miglior rapporto densità/peso a parità di tempi di carica e scarica. Il sodio è interessante ma dal punto di vista della stabilità siamo come col Litio; pure il sodio è instabile ed a contatto con l'acqua innesca una reazione esotermica potenzialmente esplosiva, ci sono molti video su youtube a tema (chimicazza ed altri). Con questo non dico che sia una cattiva soluzione, anzi. Il sodio ha il grande vantaggio di essere un elemento estremamente abbondante e disponibile in natura, a differenza del Litio che va "scavato".

  • @lolliadriano
    @lolliadriano Месяц назад +2

    Nel 3000

  • @andreavagnoni
    @andreavagnoni Месяц назад

    In realtà, questo bel pianeta ci dà la vita, ci nutre, e poi ci mangia per trasformarci in petrolio. Il petrolio siamo noi.

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 2 месяца назад +2

    Anch’io penso che la mobilità elettrica non sarà mai il futuro, a meno che non venga imposta con la forza.
    Ci sono già sommergibili e navi nucleari, e credo esista anche un prototipo di aereo.
    😮

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад

      Sono cose totalmente diverse. Un sommergibile nucleare usa un reattore per produrre energia. Qui si tratta dell'evoluzione di qualcosa del genere. ruclips.net/video/5wqKPO6PyAQ/видео.htmlsi=CiIEiiEm8VVFw0h6

    • @Fio146
      @Fio146 Месяц назад +1

      Be sicuramente chi oggi compra un elettrica non la rivende più , vorrei vedere chi compra un elettrica usata . Sono d'accordo che lelettrico di oggi così come si conosce non può avere futuro però penso ci sarà un evoluzione e non tra molti anni , mi rimane la curiosità non tanto per la futura tecnologia , ma come faranno i vari paesi per per recuperare le grosse accise che porta nelle casse dello stato il carburante . Metteranno un costo al km 😂 le auto saranno connesse in rete potranno leggere i km percorsi e manderanno fattura 😂😂 .

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад

      @@Fio146 Non ci scherzerei molto... hanno già iniziato a tassare l'elettrico. Questa è l'unica certezza che abbiamo. ahah!!

    • @Fio146
      @Fio146 Месяц назад +1

      @@moxgarage be se le auto elettriche prenderanno mercato per forza dovranno tassarle e anche in modo pesante perdono entrate da carburanti e pure lubrificanti , di certo non ci saranno più discussioni su olio 10w40 o 0w20 🤣🤣🤣 . Ci vorrà ancora un po di tempo pero .🤫🤫

  • @lukkul5007
    @lukkul5007 Месяц назад

    eh si.... adesso ci vogliono far girare con sempre una pila sotto al sedere , più piccola ma con un accumulo di quantitativo energetico impensabile .... sempre di pile si tratta. il problemino risiede in un fatto che pochissimi conoscono: per trasferire l'energia liberata da un decadimento nucleare e non di (reazione nucleare), bisogna utilizzare una emissione di radioisotopi ; i quali interagiscono con una termocoppia che a sua volta converte l'energia di decadimento in energia elettrica... peccato che le emissioni a radioisotopi non sono proprio un toccasana per i sistemi biologici e se per caso... in un incidente si rompe l'involucro di contenimento della pila , beh diventa inutile scappare... oltretutto, la conversione genera molto calore, molto calore che deve essere smaltito assolutamente per evitare la fusione del comparto stagno della pila stessa. nel cosmo, le sonde possono avere qualsiasi tipo di motore , il cosmo o lo spazio che sia è enorme ed è un continuo rimestare di reazioni termonucleari e non ci sono strade o automobili e nemmeno gli autogrill pieni di gente . voglio solo capire una cosa : i giretti in nave e in aereo che si fanno per sollazzo o per giocare a risiko usando polveri piriche .... sono per caso ecologiche ? . tanto x fare un piccolo esempio, i piccoli aerei presidenziali consumano mediamente 1300 litri di carburante ogni ora ...... la stessa quantità di carburante la consuma una piccola automobile diesel forse in un anno..... ma deve farne di km... tanti.

  • @SMAT82
    @SMAT82 Месяц назад

    Esistono sottomarini nucleari ,ma per farle piccole non so 😂

  • @michernold
    @michernold 2 месяца назад +1

    E i venditori di petrolio che faranno?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад

      Continueranno indisturbati... spunto per un bel video!

    • @simaancheno
      @simaancheno Месяц назад

      Quello che hanno sempre fatto. La gente non ha forse idea da dove viene la plastica, la corrente, il riscaldamento, ecc.

  • @cianodb4942
    @cianodb4942 Месяц назад

    aspetteremo 40 anni......ma per favore

  • @rodolfopepe2783
    @rodolfopepe2783 2 месяца назад +3

    Non mi fregano. Chi vuole difendere l’ambiente va a piedi compreso chi vuole imporre le auto elettriche.
    Io voglio andare in giro quando mi pare con la Renault 12 break del 1972 che ora è mia, e queste non gli attaccano manco le scarpe.
    Inoltre quando una tecnologia non è fruibile per i popoli non serve a un cazzo. 6:23

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      in effetti non so se sia meglio andare a piedi o andare a spinta di una renault del 72... nel secondo caso comunqe risparmi sulla palestra.

    • @bern735
      @bern735 Месяц назад

      @@meloannachi443 E' più facile andare a piedi o incendiarsi con le auto elettriche che con la renault del '72.

  • @gian.s3884
    @gian.s3884 2 месяца назад +4

    Mox, a me piacevi quando parlavi delle auto con motore endotermico, ora ti sei addentrato in un campo che conosco bene. L'energia nucleare a questo mondo al momento ce n'è una sola e cioè quella di generare calore e trasformarla in elettricità. Dalle sonde spaziali alle centrali atomiche , la quantità cambia e pure gli elementi, che sia plutonio, uranio, torio, ecc ecc. Sono tutte pericolose se non gestite bene. Il propulsore del veicolo elettrico è il cosidetto motore elettrico, le batterie ci stanno come i cavoli a merenda, il motore decide come, quando e perchè. Mi sa che passerò la mano e ritornerò quando riparlerai .......

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад

      Peccato... ti linko un futuro molto prossimo, avvisandoti che la ricerca è già ben oltre... ruclips.net/video/5wqKPO6PyAQ/видео.htmlsi=CiIEiiEm8VVFw0h6

    • @gian.s3884
      @gian.s3884 Месяц назад

      Qui stiamo parlando di futuro legato alla fantascienza, io non ho la sfera magica. Sarei ben contento se quella batteria avesse un futuro, anzi molto probabilmente lo avrà o con quel sistema o uno simile. Le batterie che usano il decadimento ( quelle serie dico) usano altri elementi molto piu pericolosi e costosi

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад

      @@gian.s3884 Perchè la nostra conoscenza era (ed è) ancora limitata. Qualche particolare in più lo trovi dal minuto 7.30 di questo video ruclips.net/video/nK6Er8mCtZQ/видео.htmlsi=EJYBaumfrKIMDxKa Guardandolo tutto hai il contesto, che spiega come mai dobbiamo prepararci ad una accelerazione dello sviluppo come mai l'abbiamo vissuto prima.

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 Месяц назад

    Allora anche tu dici cose vere ma le metti giù come un acchiappa clic perché se devo cambiare auto oggi non è che posso aspettare 15 anni per la nuova tecnologia. È come se fosse sbagliato acquistare quello che il mercato offre adesso non tra 15 20 anni anche perché una auto nuova uno la cambia anche dopo 10 anni ,io sono a 18 e le cose che si rompono sono i sedili le plastiche le parti incollare non il resto quindi che cazzo me ne frega se non dura il resto per non parlare che non hai nemmeno nominato il fatto che quelle tecnologia avranno semmai prima applicazioni su navi o aerei

  • @marco98l
    @marco98l 2 месяца назад

    Ti seguo assiduamente e ho scoperto cose molto interessanti che non conoscevo su meccanica e motori. Ma per la prima volta non sono per nulla d'accordo con quello che hai detto sugli RTG e sulle sue previsioni di utilizzo in quanto semplicemente contengono materiali estremamente pericolosi da mandare in giro per il mondo. Il futuro sarà si elettrico, ma si andrà o su batterie estremamente più capienti e di conseguenza più leggere, o su batterie intercambiabili o ancora su celle a combustibile o su qualunque tecnologia sia in grado di raggiungere densità energetiche molto più elevate rispetto alle attuali (ad esclusione di elementi radioattivi)

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад +1

      Gli RTG sono stati l'inizio di questo percorso, ma siamo molto oltre. Ciò che si sta studiando è una evoluzione di questo concetto ruclips.net/video/5wqKPO6PyAQ/видео.htmlsi=CiIEiiEm8VVFw0h6

    • @marco98l
      @marco98l 2 месяца назад +1

      @@moxgarage Ok. Si è un video che avevo visto. Interessante ma comunque ritengo non abbia futuro, almeno nel breve/medio temine. Però mai dire mai. Vedremo come si evolverà. Grazie, comunque.

  • @ixoipsop7142
    @ixoipsop7142 Месяц назад

    Citare le batterie di cui parla lei è un po' come parlare di fusione nucleare. Si, tra 70/100 anni avremo l'energia da fusione (forse) ma nel frattempo?
    Le batterie di cui parla lei non hanno niente a che vedere con gli RTG delle sonde spaziali. Se si parla del rover Curiosity su marte, produce una potenza di 125W elettrici tramite convertitore termoelettrico a partire da una fonte di più di un KW di calore prodotto da circa un Kg di Plutonio 238 che decade naturalmente.
    L'AI non aiuterà più di tanto perchè i processi produttivi per le grandi serie sono alla fine l'aspetto derimente per l'affermarsi di una tecnologia su grande scala. Inutile trovare una soluzione teorica se non si riesce ad ingegnerizzarla a costi bassi.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      la fusione nucleare è già stata realizzata sperimentalmente, i tempi per l'uso civile sono sicuramente lunghi ma dubito si arrivi a 70/100 anni, salvo che non convenga diversamente a qualcuno, si ipotizzava un arrivo tra i 30 ei 50 anni ma questo prima dell'esperimento.
      se vivremo vedremo.

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 Месяц назад

    Preso apposta Parodi per validare la tesi che chi è fun dell' endotermico è disinteressato (perché non hai tirato fuori Epo e Greg che da anni guadagnano da commercio di auto classiche e supersportive che sono quelle che hanno più gross margin in vendita e perciò le case sono più disposte a pagarli per pubblicità), e poi sei arrivato a parlare di Valenza che per la verità fa il programmatore 6 ore al giorno ed è solo direttore presidente del giornale elettronauti pertanto con paga da fa ridere i polli visto i pochi abbonati in Italia... La stessa cosa non si direbbe di quattroruote e automoto... Vedi dove stanno i veri soldi caro Mox, forse non ti risulta chiaro che rinnovabili e mobilità elettrica non è che un /10 ad oggi di quello che sono filiere dei fossili e relativi costruttori antichi hanno sempre mosso... Basta con il solito cherry picking a sostegno di proprie tesi, a me e molti altri non provate a raccontarcele, io sono uno di quelli che da 4 anni viaggia a fusione nucleare con al tachimetro 127k km, al costo di 300€ l'anno. Provate a fare di meglio con qualsiasi altra motorizzazione da 500cv awd, prego, aspetto... E mi raccomando non aspettate troppo la batteria al decadimento di isotopi radioattivi, anche perché il nostro passaggio nel pianeta terra è piuttosto limitato, e intanto continuate a perpetuare il solito commercio di fossili, e i soldi di famiglia bruciano e se ne volano via, e sempre dentro la corsa del topo resterete (lavora compra lavora compra lavora compra... Cosa al quale ho detto di no comprandomi il mio pozzo petrolifero che ho installato su tutta la falda sud di casa, la vera liberazione da gas e petrolio, per entrare in prodotti ad lca meno impattanti e recuperabili in sistema ad economia circolare percio' sostenibili per tante delle future generazioni). Se sognare significa stare immobili allora si che giocano tutto a favore dei vecchi dei fossili, sognare idrogeno e fuels e batterie a decadimento... E voi comprate comprate comprate... Non vi state accorgendo che sono energie di distrazione di massa, beh, io nulla posso farci, problemi dei vostri figli saranno.

  • @MarioRossi-no7hs
    @MarioRossi-no7hs Месяц назад +1

    Veramente siete convinti che il loro obiettivo per il nostro futuro sia quello di darci a tutti le auto elettriche? Il loro vero interesse è levare le auto a tutti e pochi ricchi gireranno con i macchinoni di lusso, siete dei babbi. 😂

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      il loro oboettivo è quellodi farci cambiare auto alla magior parte per poi trovare una nuova tecnologia (idrogeno prodotto da fusione nucleare?) e quindi di nuovo a cambiare auto, è l'unico modo per evitare il fallimento del settore automotive

    • @MarioRossi-no7hs
      @MarioRossi-no7hs Месяц назад

      @@meloannachi443 ma se stanno facendo di tutto per farlo fallire

    • @simaancheno
      @simaancheno Месяц назад

      È la verità, ma è un discorso che non si può fare perché la gente sa solo blaterare di complottismo.

    • @simaancheno
      @simaancheno Месяц назад

      ​@@meloannachi443Per quello bastano l'obsolescenza programmata e informatica.

  • @rodolfopepe2783
    @rodolfopepe2783 2 месяца назад +2

    Il futuro che attende me, e questo:
    Mi tengo le mie auto una del ‘99 e l’altra del 2000 e le eletttiche le cavo a spruzzo per una ragione; dono fatte per i ricconi e lo dimostrano i dazi che l’Euto zona ha messo contro le auto eletttiche cinesi.

    • @bern735
      @bern735 Месяц назад +1

      Ben detto, preferisco la mia Pandina alle super elettroniche!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      ricorda che senza batterie neppure le tue auto del 99 e del 2000 si muovono

    • @TeoLegy
      @TeoLegy Месяц назад +1

      ​@@meloannachi443commento fuori luogo, invece il motore a scoppio può anche fare a meno della batteria per avviamento, perlomeno potrebbe

  • @bern735
    @bern735 Месяц назад

    Per te, l'auto manuale è scomoda?
    L'auto manuale è scomoda per quelli che per far funzionare il cervello hanno bisogno di apparati elettronici.
    Io la trovo comoda e rilassante e mai la cambierei con quelle super computerizzate " comode", rispettate chi non vuole l'elettronica!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      sono due modi diversi di approcciarsi all'auto, nulla di più nulla di meno.
      non è che uno è meglio dell'altro o più comodo dell'altro sono solo modi diversi di guidare