MovieBlog- 921: Recensione Oppenheimer

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии • 1,3 тыс.

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88  Год назад +38

    Vai su nordvpn.com/VictorVPN per abbonarti e avere fino al 68% di sconto+4mesi extra!

  • @Manny456-l8m
    @Manny456-l8m Год назад +382

    Erano 4 anni che non vedevo il grande Robert Downey Jr al cinema, ci ha regalato una grande interpretazione in questo bellissimo film

  • @alessandromartucci5911
    @alessandromartucci5911 Год назад +393

    "Le mie mani sono sporche di sangue " e gli viene dato un fazzoletto. Scena di alto livello che, per me rappresenta una risposta ad un problema etico. Anche perché ci viene dimostrato che è la politica ad usarlo, non la scienza.

    • @skyvader88
      @skyvader88 Год назад

      Scena scioccante che fa vedere quanto siamo una razza schifosa che uccide i propri simili senza il minimo rimorso, solo per avere potere e profitto...cmq se la bomba nn l'avessero creata l america non l avrebbe buttata, quindi faceva bene oppheneimer ad avere i sensi di colpa,visto che la sua invenzione ha distrutto migliaia di vite innocenti...

    • @SubZero-hs9xc
      @SubZero-hs9xc Год назад +4

      " Cry about it"

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 Год назад

      Siete imbarazzanti come questo film spacciato per capolavoro 😂😂😂

    • @alessandromartucci5911
      @alessandromartucci5911 Год назад +1

      @@mr.humbert3411 magari per te sarà infima, tuttavia il suo ruolo lo fa. Risponde ad un problema e da un impatto senza bisogno di luci, suoni, o dialoghi troppo complessi.

    • @lucafusco3830
      @lucafusco3830 Год назад +3

      Non so se sia una scena vera ma se non è così mi sembra un po' banale come metefora

  • @alessandrozorgno4488
    @alessandrozorgno4488 Год назад +59

    I minuti interminabili prima dell'esplosione avrei voluto scollarmi dalla pelle e scappare via. Ero terrorizzato.fantastico

  • @_davii
    @_davii Год назад +83

    appena uscito dalla sala. sono mentalmente devastato e non riesco a toglierli immagini e dialoghi dalla testa. uno dei migliori film che io abbia mai visto, toccante, intenso e con una colonna sonora formidabile. interpretazioni perfette (personalmente mi sono piaciuti tutti), lungo ma non noioso. ogni dialogo è fondamentale per capire la storia. il momento in cui esplode la bomba del test è da rivedere al cinema decine di volte, per non parlare della scena finale. brividi

  • @venomosky9861
    @venomosky9861 Год назад +444

    Per me la vera sorpresa sono stati proprio i 40 minuti successivi all'esplosione. Focalizzare l'attenzione su Strass e che ci sia lui dietro la riunione che condanna Oppenheimer, per chi non sa la storia come me, è stata una sorpresa e ha mantenuto accesa l'attenzione per tutto il tempo

    • @sebijx1531
      @sebijx1531 Год назад +28

      Secondo me, purtroppo, è stata proprio quella parte che ha causato l' abbassamento dell'asticella dell'attenzione; Nolan si è focalizzato di piu sul processo d'accusa che sul procedimento nella creazione dell'arma di distruzione di massa, per la quale oppenheimer ha acquisito notorietà.

    • @robertnet9129
      @robertnet9129 Год назад +13

      @@sebijx1531esattamente, la penso così, ma che mi frega di tutto il processo che c’è stato, piuttosto focalizzati maggiormente sulle conseguenze della bomba

    • @jesrv7774
      @jesrv7774 Год назад +18

      @@robertnet9129 è un film su Oppenheimer non sulla bomba atomica , è giusto che venga raccontata la sua storia e quindi quello che ha dovuto subire dopo la creazione della bomba atomica. Poi sinceramente quella parte mi è sembrata la piu confusa e meno riuscita, ma meno riuscita rispetto alla MAESTOSITA' del resto della pellicola , quindi comunque un livello molto alto.

    • @imfrancesco
      @imfrancesco Год назад +1

      @@jesrv7774lo consideri un capolavoro?

    • @jesrv7774
      @jesrv7774 Год назад +3

      @@imfrancesco per come intendo io capolavoro (non come la maggior parte della gente ora che definisce capolavoro ogni cosa) no, ma per me è un film di un livello altissimo. Poi chissà , magari col tempo inizieremo a chiamarlo capolavoro. Per me è sicuramente il miglior Nolan , poco sopra a The Prestige (anche perche quest'ultimo non l'ho visto al cinema).

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 Год назад +78

    A me è piaciuto molto il parallelismo tra Einstein e Oppenheimer. Entrambi sono stati prima celebrati per le loro scoperte, poi accusati o lasciati da parte per le conseguenze da esse scaturite e infine premiati più per pulirsi la coscienza che per altro

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 Год назад +2

      Peccato che Einstein sembri uno che si è travestito da Einstein per Carnevale

    • @PPMGunslinger
      @PPMGunslinger Год назад +1

      @@mr.humbert3411davvero, proprio non mi è piaciuto come lo hanno reso

  • @Yttrium12345
    @Yttrium12345 Год назад +489

    Il Trinity Test come lo ha rappresentato Nolan è perfetto.
    Probabilmente la miglior scena mai catturata nella storia del cinema.
    La tensione.
    E poi la luce accecante.
    Accompagnata da un silenzio assordante.
    La scena è un ossimoro.
    La più grande quantità di energia mai rilasciata fino ad allora e nessun suono.
    In quel silenzio l'uomo ha potuto contemplare la sua creazione:
    il supremo controllo sulla natura.
    Ha raggiunto e liberato la più ancestrale forza che esiste,
    ciò che permette l'esistenza delle stelle, la causa stessa della nostra esistenza.
    In quel silenzio l'uomo ha visto se stesso entrare in un altra dimensione quasi divina.
    Perché un gruppo di scienziati accecati dal fatto di poter creare la bomba (e qui riecheggiano le parole di Ian Malcolm in Jurassic Park "Erano così concentrati sul fatto che potevano farlo dal non aver pensato se dovevano farlo") varcò un limite che non andava varcato.
    La scena ha un qualcosa di sacro.
    Quel giorno il sole nacque una seconda volta
    Non nello spazio siderale
    Ma qui
    Sulla terra.
    E poi quella frase
    "Io divenni morte
    Il distruttore di mondi"
    E il boato

    • @lorenzofontanot153
      @lorenzofontanot153 Год назад +59

      Il boato che riporta alla realtà dei fatti, ci risveglia dalla sacralità della luce di aver raggiunto il massimo concepibile. Che il dado è tratto, la distruzione è avvenuta, la reazione a catena è cominciata.

    • @FabioEagle90
      @FabioEagle90 Год назад +48

      L’ho letto coi brividi. Concordo in toto, la scena dell’esplosione e il dialogo finale con Einstein racchiudono tutto il significato del film

    • @giuseppedellaparte3119
      @giuseppedellaparte3119 Год назад +16

      Anche meno non stiamo parlando di Kubrick ahah

    • @Yttrium12345
      @Yttrium12345 Год назад +12

      @@giuseppedellaparte3119 il film nel complesso non è meglio sicuramente di un 2001 (Che reputo il miglior film mai girato), Barry Lyndon o un Arancia meccanica. Ma la scena è un capolavoro (unica pecca scientifica: l'esplosione non è assolutamente così di una bomba atomica e ci sono i video del trinity test, ma senza CGI forse era il massimo che potevano fare).

    • @Yttrium12345
      @Yttrium12345 Год назад +9

      Personalmente però è stata la miglior esperienza cinematografica della mia vita e quindi già ora è al primo posto se parliamo dei miei film preferiti, subito prima di 2001.
      Forse perché da futuro studente di fisica (al momento devo andare in quinta liceo) mi tocca molto l'argomento. Ho sempre visto Hiroshima e Nagasaki come la peggior azione mai compiuta dall'essere umano. Come disse Oppenheimer in una frase che nel film non viene riportata "I fisici hanno conosciuto il peccato". Se parliamo poi in una maniera un po' più oggettiva (per quanto si possa parlare di oggettività in un opera d'arte) forse il film è da top 100.

  • @MrLear24
    @MrLear24 Год назад +245

    La colonna sonora di Goransson è qualcosa di allucinante. Esattamente come il film le tracce principali sono un crescendo di epicità (la ricerca scientifica) che ad un certo punto viene interrotta da una sferzata di archi che simboleggia lo scoppio delle atomica, la perdita della verginità da parte degli scienziati. Ci sono molto spesso anche le sirene che avvertono lo spettatore della pericolosità della corsa agli armamenti. La sto ascoltando in loop da settimane.

    • @faccc
      @faccc Год назад +8

      Vero, a me in sala ha colpito molto Ground Zero, presente nelle scene di assemblaggio finale della bomba anche quando maneggiano direttamente l'uranio. Infatti nel brano sono presenti costantemente dei "cracks" tipici della strumentazione che rileva la radioattività, ti fanno percepire perfettamente il pericolo, l'importanza, l'orrore dell'ordigno, un po' come accadeva nella serie Chernobyl, brividi.

    • @poec77
      @poec77 Год назад +8

      Le musiche sono innovative, studiate a puntino per tenere alta l'attenzione dello spettatore. È un nuovo modo di musicare i film, credo molti si rifaranno a questo lavoro prossimamente.

    • @_Bayonetta_
      @_Bayonetta_ Год назад

      Secondo voi questa soundtrack è superiore ai vari Batman Inception e Interstellar di Zimmer?

    • @faccc
      @faccc Год назад +3

      @@_Bayonetta_ Non saprei quantificare, a me sinceramente ha un po' infastidito e distratto, cioè brani top ma troppo invadenti e costantemente presenti. Non so se fosse colpa dell'audio imax esagerato (Orio).
      All'inizio del film può essere valido avere tante scene ravvicinate con sottofondo costante per dare l'idea di velocità e frenesia delle scene, ma mi aspettavo fosse solo la parte iniziale, e che il ritmo si calmasse e subentrassero discorsi più approfonditi con silenzio. Invece sono praticamente tre ore di costante musica incalzante, mi ha messo ansia, che può anche essere ok ma su 3 ore è disagio 😬😂

    • @spacemanbose
      @spacemanbose Год назад +3

      Verso i primi minuti del film c'è una parte bellissima con una sequenza senza dialoghi di lui a letto che si immagina le varie particelle etc...bellissima...inoltre noto che il musicista che ha curato la colonna sonora è giovanissimo (classe 84)

  • @andreazacca8122
    @andreazacca8122 Год назад +355

    La scena finale mi ha spezzato in due.
    SPOILER!!!
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    “ Forse stavano parlando dì qualcosa… di più importante “
    Quel dialogo.
    Quello sguardo finale.
    Quella musica.
    Mi tormenterà l’anima per giorni.

    • @kowalski2015
      @kowalski2015 Год назад +13

      Sì ma è banale, scontata. Se appena conosci un po' di storia del dopoguerra e di come è stata creata la bomba è una cosa ULTRANOTA! Ma di cosa potrebbe parlare Einstein?!?!?

    • @andreazacca8122
      @andreazacca8122 Год назад +14

      @@kowalski2015 sai, mi fa piacere che tu sia così competente ma mi dispiace tu non rieda a meravigliarti per il percorso che ha creato il regista.

    • @kowalski2015
      @kowalski2015 Год назад +36

      @@andreazacca8122 e invece è il contrario, il film è bello, non un capolavoro, ma dura troppo chiedendo allo spettatore uno sforzo nel seguirlo che non viene premiato. Prese le scene individualmente sono mirabili ma il prodotto d'insieme è pesante, scontato, banale

    • @andreazacca8122
      @andreazacca8122 Год назад +9

      @@kowalski2015 è un tuo punto di vista, a te il film ha lasciato questo, è giusto così

    • @Sara-hm4hc
      @Sara-hm4hc Год назад +14

      Pesante sì, ma non direi scontato nè direi banale, tutt'altro... Sicuramente una visione intensa 👀

  • @matteotargusi5730
    @matteotargusi5730 Год назад +15

    "Prima avete preso in giro i miei studi dicendo che non erano completi e poi mi avete ringraziato per ripulirvi la coscienza, succederà anche con lei. Le daranno una medaglia Robert ma l'unica cosa per cui lo faranno sarà ripulirsi la coscienza" Einstein ad Oppenheimer.
    BRIVIDI!

  • @lucavezzaro9643
    @lucavezzaro9643 Год назад +44

    Non sono un esperto di recensioni, ma posso con certezza affermare che mi sono accorto al momento dei saluti finali che questo video di 1 ora di recensione era finito. Questo per dire che mi hai preso nel tuo parlare per tutta la durata del video, senza farmi accorgere del tempo che passava perché ero preso dal tuo discorso. Quindi, quando hai dubbi sulla perdita del "tocco" tranquillo che non è un tuo problema. Grandissimo come sempre 💛

  • @Morlock9
    @Morlock9 Год назад +252

    Ho avuto l'opportunità di vederlo in Francia ad inizio agosto nel cinema più grande d'Europa, bellissimo film, Nolan grandioso come sempre e Cillian Murphy si riconferma uno dei migliori attori degli ultimi 20 anni.

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd Год назад +1

      Come si chiama il cinema?

    • @Morlock9
      @Morlock9 Год назад +6

      @@ScaNickyrcxd Grand Rex, la sala principale conta 2800 posti a sedere, veramente enorme ma molto bello.

    • @El_Condorito
      @El_Condorito Год назад +6

      All’Arcadia schermo migliore d’Europa, 70mm e audio dolby atmos… non si può avere di meglio… poi 2800 posti che cazzo vedi? A Stezzano non arriva a 100, la qualità è tutt’altra roba

    • @serenac.r.3904
      @serenac.r.3904 Год назад +12

      @@El_Condorito infatti lui ha scritto "nel cinema più grande d'Europa", non "nel più bello" ma l'avrà precisato perchè Victor nel video dice che secondo Nolan più grande è lo schermo sul quale si vede il film meglio è

  • @smaug2148
    @smaug2148 Год назад +311

    Visto oggi e amato fin da subito. Ho avuto i brividi e senso di turbamento in diverse parti del film.

    • @paolo0148
      @paolo0148 Год назад +1

      Anche per me è stata la stessa cosa

    • @gabrieletruglio310
      @gabrieletruglio310 Год назад +11

      Io nella scena che tutti aspettavano mi sono commosso. Non so come mai, non è triste ma lo stato mentale in cui gli attori mi hanno fatto capire in cui erano e il mio stato mentale in quel momento, mi ha fatto scendere più di qualche lacrima, anche se non mi sono sentito ne triste ne abbattuto, forse spaventato quello si non saprei dire il perché.

    • @andrea_6405
      @andrea_6405 Год назад +2

      @@gabrieletruglio310il potere di Nolan, a me non è successo oggi, ma con interstellar si (la scena in ospedale per non spoilerare(

    • @88klausILpesce
      @88klausILpesce Год назад +7

      @@gabrieletruglio310pensa come si saranno commosse le centinaia di migliaia di civili giapponesi uccisi tra atroci sofferenze.
      E come se i tedeschi facessero un film sull’olocausto rendendolo una cosa trionfale.

    • @babyyoda4104
      @babyyoda4104 Год назад +24

      @@88klausILpescepov: non hai capito letteralmente niente del film

  • @sa-kura3495
    @sa-kura3495 Год назад +92

    Visto stasera.
    Non so che pensare credevo fosse un film piu scientifico e concentrato sulla ricerca.. piuttosto che il solito film che parla di spionaggio, mi è spiaciuto non vedere Oppy all'opera nel suo campo..
    La parte di Strauss che vaneggia l'avrei accorciata tantissimo per dare piu spazio ai dilemmi morali che ci sono ma sono solo un contorno..
    Cillian Murphy ha il mio ❤

    • @marcolancia3380
      @marcolancia3380 Год назад +16

      La penso allo stesso identico modo

    • @aldoanthonysucco21
      @aldoanthonysucco21 Год назад +19

      Ho il tuo stesso pensiero...infatti son rimasto un po deluso....

    • @angelosica93
      @angelosica93 Год назад

      I film non dovrebbero parlare di scienza dai, quanto meno non devono approfondirla più di tanto

    • @salvatore2711
      @salvatore2711 Год назад +3

      @@angelosica93 Purtroppo sono troppo pochi che lo fanno(nessuno praticamente) e questo aveva l'occasione di far capire che la fisica non è noiosa. Purtroppo vedendo in alcune recensioni che anche le tre scene in cui si accenna(nemmeno parla) ad alcune teorie fisiche sono risultate noiose,penso che sia difficile cambiare questa mentalità diffusa

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Год назад +11

      Hanno preso il risvolto più insignificante della vicenda e ne hanno fatto il cardine della narrazione. Per me questo film racconta il progetto Manhattan dall'angolazione sbagliata. I dilemmi morali sono le solite quattro cazzate sentite un milione di volte e che meritavano qui sicuramente un'esplicitazione differente e non solo suggerita, il resto è una spy story che nel contesto dell'evento che ha cambato la storia dell' Umanità ha una rilevanza assolutamente marginale. Oppenheimer reso come il solito genio alienato permeato di luce divina. Fermi non pervenuto (scandaloso). E Nolan nelle sue masturbazioni autoriali si è dimenticato che piazzare il climax un'ora prima della fine di un film non è esattamente una buona scelta dal punto di vista narrativo.

  • @smaug738
    @smaug738 Год назад +10

    Con il crescendo dell'angoscia e l'ansia per il primo test della bomba, i 20 minuti prima del test fino allo scoppio sono da pelle d'oca... che sensazione mamma mia... Nolan mio...

  • @ilmartellodestro3682
    @ilmartellodestro3682 Год назад +20

    "Robert, come vuoi risolvere lo scontro con la Germania?"
    "PEPPERONI"

  • @kishinpain
    @kishinpain Год назад +261

    Piovono tanti elogi per Murphy ma secondo me la vera interpretazione da oscar l'ha data, per distacco, Robert downey jr

    • @_absolutespidey_
      @_absolutespidey_ Год назад +23

      Esatto,per carità Cillian Murphy è stato bravissimo davvero ma RDJ è stato magistrale

    • @Izzy-3000
      @Izzy-3000 Год назад +3

      Assolutamente, noni stupirei se dovessero candidarlo agli Oscar.

    • @CristianaQuaranta
      @CristianaQuaranta Год назад +1

      SI SI E SI❤️ ha fatto un lavorone sul personaggio

    • @gabrielelipari3atm728
      @gabrielelipari3atm728 Год назад +44

      per distacco è esagerato. bravo per carità ma cillian resta superiore ed è più completo

    • @barricade8899
      @barricade8899 Год назад +4

      si concordo, in questo film ho visto la miglior interpretazione di Robert downey jr

  • @Gieffe4491
    @Gieffe4491 Год назад +462

    Nonostante sia uscito con le lacrime agli occhi dalla sala, la domanda continua a tormentarmi: ma a Nolan, le inquadrature che durano più di 5 secondi, fanno schifo?

    • @Gieffe4491
      @Gieffe4491 Год назад +31

      Persino l'intenso e struggente sguardo finale di Murphy è tagliato molte volte da dei c*** di green screen orrendi di fuoco, fiamme, la donna a cui si stacca la pelle, lui sull'aereo (didascalie ne abbiamo?), la terra vista dallo spazio, e che cavolo lo abbiamo visto già 20 volte! Le stesse identiche immagini! L'abbiamo capito, lo hai mostrato, lo hai descritto, lo hai fatto intuire per tutto il film... Ma basta con sta robaccia che non si capisce a cosa serva, che manco un documentario di Focus, di quelli che "oh, attento, non ti distrarre!". Hai Cillian Murphy? E lascialo un attimo in scena più di 5 secondi che il suo sguardo incredibile trasmette emozioni meglio che mille immagini tirate a caso! Lì per lì ti emozioni tantissimo, poi ci pensi a freddo e un vaffa a Nolan ci sta tutto... @alessandroforzato

    • @Gieffe4491
      @Gieffe4491 Год назад +36

      Scusa lo sfogo, ma cavolo, se cerchi sul web c'è la famosa intervista a Oppenheimer del 65, quando cita la famosa frase "Sono diventato morte". Sono ben 54 secondi di primissimo piano, silenzio sul fondo, la voce rotta, lui col volto scavato, sguardo basso... 54 secondi, Nolan, 54!@alessandroforzato

    • @Italo-f3v
      @Italo-f3v Год назад +9

      Eh... Un epilettico con questo montaggio furbo.... per carità abilissimo ma è proprio sistematico... C ho pensato anche io....

    • @LorisLSP
      @LorisLSP Год назад +7

      Ma perché siete usciti con le lacrime? Cosa c’è stato di tanto bello nella scena finale? Me lo spiegate perfavore?

    • @Gieffe4491
      @Gieffe4491 Год назад +13

      @@LorisLSP eh beh, la consapevolezza di aver dato il via all'era atomica, tutto il peso della storia, ma anche l'afflato epico, il rapporto tra Einstein e Oppenheimer ricorda quello tra Calcante e Agamennone. E c'è da dire che Einstein lo ha aggiunto Nolan, non è un fatto biografico, si conoscevano, si, ma non si sono mai incontrati nel contesto del Progetto Manhattan

  • @filippocatignano6925
    @filippocatignano6925 Год назад +28

    ho impressa in mente la scena dopo trinity, con il primo piano su murphy e intorno le reazioni diverse delle varie persone intorno... sono stato travolto da una valanga di emozioni che mi ha lasciato senza fiato, incredibile, bellissimo

  • @miriamwallace5609
    @miriamwallace5609 Год назад +11

    Amo la passione che metti nelle recensioni che fai. Fai venire voglia di guardare i film più e più volte. Grazie!

  • @andrea2002ggg
    @andrea2002ggg Год назад +30

    Onestamente mi aspettavo di più, il tutto è stato molto confusionario (non a livello di fisica) ma perché non si capiva il focus del film. Siamo passati da un conflitto di coscienza ad un processo

  • @pietrofaccini14
    @pietrofaccini14 Год назад +9

    Premetto, non sono un recensore. Non sono nessuno.. ma io questo film.. non riesco per nulla a classificarlo come Capolavoro.. nel modo più assoluto. Non si tratta di un film brutto anzi, è un film con una scrittura splendida e estremamente curata, tutto in questo film è stato trattato a regola d'arte.. ma semplicemente la narrativa dello stesso, mi ha stuccato sin dal principio.. 3 ore di dialoghi infiniti con pause brevissime, con pochissimi veri momenti di "silenzio" ,di giochi di inquadratura e di sguardi, momento dove fanno vivere ed interpretare la situazione al meglio. È un film molto lungo ma esternamente frenetico nel suo sviluppo, questa cosa non mi fa mantenere l'attenzione alta, o meglio, me la alza subito all'inizio, e poi lentamente va sbiadendo. Molti dialoghi li ho persi di vista, e non vi nascondo di avere avuto dei colpi di sonno.. e badate, questa narrativa non la reputo sbagliata, solo sbagliata per me, e che quindi non mi fanno gridare al capolavoro . Ma al "bel film" senza infamia e solo con qualche lode.

  • @verbal_judo
    @verbal_judo Год назад +21

    Riconoscerei quegli occhi ovunque, anche dietro a quei fondi di bottiglia di occhiali che aveva Truman. 😂

  • @MyriamNightwisher
    @MyriamNightwisher Год назад +13

    La messa in scena della “scena clou” era talmente ben fatta che mi ha causato un attacco di panico (premettendo che ne soffro, comunque)… e ho detto tutto.
    Sei talmente immerso in modo viscerale nel film che sembra di trovarti lì con loro. Incredibile.

    • @vecna_curse4730
      @vecna_curse4730 Год назад +1

      Allora non sono l'unico, stavo morendo dall'ansia, avevo il cuore a mille e sudavo freddo. Sono uscito dalla sala stravolto😂

  • @oikkarok2
    @oikkarok2 Год назад +40

    La sindrome dell'impostore è propria di chi ci mette passione e impegno, complimenti come sempre! Mi hai fatto venire voglia di tornare al cinema!

  • @noctiscaelum8861
    @noctiscaelum8861 Год назад +3

    Commento il giorno dopo aver visto il finalmente questa magnifica opera.
    Ciò che ho provato durante la scena del countdown è un emozione indescrivibile, avevo letteralmente le palpitazioni, mi mancava il respiro e non riuscivo a smettere di sorridere.
    Il loro respiro era il mio e mi sentivo li con loro ad aspettare l'esplosione inesorabile.

  • @davidedemaio2960
    @davidedemaio2960 Год назад +13

    D'accordissimo su tutto, film magistrale e senza sbavature. Aggiungo una nota SPOILER: secondo me nella scena dopo il discorso ai collaboratori, quello che lui vede non è soltanto una proiezione onirica di ciò che aveva fatto, le persone che si tenevano la faccia e vomitavano erano i tecnici che avevano composto fisicamente la bomha e che nei giorni successivi hanno accusato dei danni da radiazioni enormi. Era un aspetto che avrei voluto vedere approfondito nel film ma va bene anche così

    • @Mauriz25
      @Mauriz25 Год назад

      A me quella scena che è piaciuta un sacco, ha ricordato alcune scene girate da David Fincher come alcune viste in Fight Club...

  • @robertolacarrubba2003
    @robertolacarrubba2003 Год назад +14

    Già dalle prime frasi del film, quelle su Prometeo, mi è venuta la pelle d'oca. Per me sto film è svisionante, troppo bello, davvero stupendo.

  • @csrvzzl
    @csrvzzl Год назад +26

    Vic non commento mai ma hai fatto una recensione che trasuda di passione e amore per il cinema, si vede che quando un film ti tocca senti la responsabilità di parlarne come si deve e a mio parere sei stato eccellente.
    Grazie per il lavoro che fai❤

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Год назад +4

      Grazie di cuore!

    • @SalTheGreat93
      @SalTheGreat93 Год назад

      Si riconferma essere uno dei migliori in quello che fa su Ytb Italia ❤️

  • @rodrigosacca
    @rodrigosacca Год назад +25

    Visto in 70mm, esperienza unica. Bisogna vedere cos'altro uscira' quest'anno pero' per Oppenheimer la nomination a miglior film e' probabile per me.

    • @rodrigosacca
      @rodrigosacca Год назад

      @@loristigre7640 In Florida, si chiama AutoNation IMAX. Qua gli IMAX di quel calibro sono per la maggior parte adoperati dai musei perché ci fanno documentari.

    • @franktrip52
      @franktrip52 Год назад +2

      Killers of the Flower Moon secondo me sarà il miglior film dell'anno

    • @xxxxxx....
      @xxxxxx.... Год назад

      ​@@franktrip52👌

  • @TrickCris
    @TrickCris Год назад +185

    La scena finale del film mi ha lasciato distrutto, musica, immagini, suoni...film pazzesco.
    Non è il migliore di nolan ma tecnicamente clamoroso

    • @TrickCris
      @TrickCris Год назад +19

      ​@@lorenzopiscosi9566non sono per niente d'accordo che sia sopravvalutato, interstellar per me sta sopra. Ma è una cosa personale.

    • @onorevolenullazzo4210
      @onorevolenullazzo4210 Год назад

      ​@@lorenzopiscosi9566Cringe

    • @zaytun340
      @zaytun340 Год назад +2

      ​@@lorenzopiscosi9566Diciamo che Interstellar ha alcuni difetti tecnici che non lo rendono un capolavoro, ma resta comunque un gran film

    • @_Bayonetta_
      @_Bayonetta_ Год назад +2

      @@lorenzopiscosi9566Per te ovviamente le opinioni non esistono da come ti poni.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 Год назад +3

      ​@@TrickCrisper me Oppenheimer e The Prestige sono i migliori

  • @ilmetatubo623
    @ilmetatubo623 Год назад +8

    Un giorno in pretura by Christopher Nolan

  • @ghispo
    @ghispo Год назад +66

    Caro Victor, volevo farti davvero i complimenti, ti seguo ormai da più di cinque anni e vedendo i tuoi video ho sempre avuto la possibilità di vedere quanti incredibili, complete e profonde fossero le tue “descrizioni” dei film, esprimendo in modo concreto il tuo parere e tenendomi incollato allo schermo per ore. Ti faccio i complimenti e penso che meriteresti almeno il doppio degli iscritti che hai, almeno eh! Complimenti 🎉

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Год назад +13

      Grazie mille!

    • @antonellofanizzi998
      @antonellofanizzi998 Год назад

      Victor posso farti una domanda off-topic?
      Cosa ne pensi della decisione di James Gunn di segare Henry Cavill per affidare il ruolo di Superman nel DCU a David Corenswet? Per me è un grave errore, Cavill è la personificazione del Superman dei fumetti, oltre ad essere un ottimo attore!
      Complimenti per il tuo lavoro sempre preciso, puntuale e appassionato!

    • @claudiocolombo8361
      @claudiocolombo8361 Год назад

      @@victorlaszlo88 mi allineo ai complimenti per il lavoro che fai. Alimenti la magia del cinema che ancora sopravvive
      Grazie

    • @Mygozz_
      @Mygozz_ Год назад

      ​@@victorlaszlo88vic, scusa ho una domanda...
      Ma per caso oppenheimer è vietato ai minori di 17 anni NON accompagnati? Quindi dato che ne ho 15 se mi accompagna mio fratello di 20 anni lo posso vedere?
      Grazie mille😊

  • @federicoaguzzi6231
    @federicoaguzzi6231 Год назад +4

    Per me è un capolavoro, rientra di diritto fra i miei film preferiti. Avevo parecchio hype e mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista.
    Appena uscito di sala l'avrei riguardato di nuovo, infatti domani ci torno.

  • @gabryikari2159
    @gabryikari2159 Год назад +129

    Appena tornato dalla visone e, che dire, l'ho trovato un film splendido. Vedere una intera sala piena restare imbambolata nel vedere le scene di questo film mi ha fatto venire i brividi. A mani basse il miglior film di Nolan insieme a The Prestige, per quanto a livello tecnico lo reputi incredibilmente superiore. Scene da paura per sonoro e fotografia

    • @andrea_6405
      @andrea_6405 Год назад +1

      Interstellar?

    • @gabryikari2159
      @gabryikari2159 Год назад +6

      @@andrea_6405 interstellar per me è un bel film ma reputo altri film di Nolan come Il cavaliere oscuro, The prestige, Memento e questo Oppenheimer superiori. Per quanto ripeto a me piaccia Interstellar e lo reputo davvero un bel film

    • @andrea_6405
      @andrea_6405 Год назад

      @@gabryikari2159 ci sta, the prestige e memento li devo ancora vedere, spero siano belli quanto vedo scritto nei commenti

    • @gabryikari2159
      @gabryikari2159 Год назад

      @@andrea_6405 Memento per me è un thriller meraviglioso e The prestige è un vero e proprio capolavoro con delle performance incredibili, un montaggio, una fotografia e delle scenografie mozzafiato. Te li consiglio caldamente

    • @84Elenai
      @84Elenai Год назад +1

      @@andrea_6405sono i due migliori di Nolan, a mio modesto parere. Buona visione 😊

  • @fabiospada2252
    @fabiospada2252 Год назад +10

    Assoluto capolavoro, indubbiamente il meglio di Nolan, un "nuovo" Nolan sotto alcuni aspetti, anche se le sue tracce si notano. Un film che fa riflettere e pone di fronte a domande e dubbi esistenziali... Ottimo, secondo me, che il regista non esprima chiaramente un parere su Oppenheimer senza condannarlo, nè esaltarlo, ma raccontandolo nella sua umanità, tra luci e ombre.
    Blunt, Downey Jr. e Murphy da nomination almeno, se non da Oscar.
    Mi devono spiegare, però, come sia stato possibile mostrare alcune scene senza computer grafica.

  • @Albix-fq2yj
    @Albix-fq2yj Год назад +26

    Ho visto il film ma ho già voglia di rivederlo ti trascina in ogni singola scena, un film che ti lascia anche la mente sporca in un certo senzo di cosa può fare l uomo, disposto addirittura a distruggere TUTTO per provare una sua tesi che potrebbe non essere più importante, per non parlare del Cast e dell intercettazione MOSTRE di Cillian Murpy (mio attore preferito), che mi ha colpito e fatto innamorare in modo particolare nei Peaky Blinders

    • @alessandrodellorto2474
      @alessandrodellorto2474 Год назад +2

      madonna l'ho finito 5 ore fa, ancora tremo e mi sento vuotissimo, io me lo sento che sarà immortale

    • @Cecebecca0506
      @Cecebecca0506 Год назад +1

      L'ho visto giovedì e tornerò a venderò mercoledì, (sempre in OV). Un capolavoro.

  • @lost_in_moments
    @lost_in_moments Год назад +21

    A me il film è piaciuto ma non lo considero uno dei suoi film più riusciti... Lo metto più o meno sul livello di dunkirk...
    La regia è ottima, la fotografia pure, l'utilizzo dei suoni "nolaniano", e quelle 2 o 3 scene principali che funzionano davvero bene... Ma personalmente ho fatto un po' fatica a star dietro al film...
    Innanzitutto Nolan poteva essere un po' meno Nolan del solito e utilizzare un montaggio più classico. Dividere la trama in 2 "punti di vista" a loro volta spezzettati in diversi piani temporali mi sembra più un esercizio di stile che un valore aggiunto al film... Che anzi risulta tutto molto confusionario considerando la mole di personaggi a cui non sempre è facile associare un nome.
    Poi il film finisce verso la metà... Dopo il lancio delle 2 bombe e la presa di coscienza sulle conseguenze... Ma prosegue per un'altra ora dilungandosi un sacco sul processo... Di cui onestamente "anche sticazzi".
    Argomento meglio.
    Il processo è praticamente una ripicca di strauss per questioni fondamentalmente personali. Considerando i temi che il film tocca in tutta la prima parte tutto il processo risulta qualcosa di piuttosto veniale... Per questo non trovo molto giustificato trattarlo così in dettaglio, soprattutto dopo che il film ha già toccato il suo Zenith.
    Inoltre, come sempre con Nolan, le vicende più intime restano sempre un po' freddine e poco approfondite... Nonostante la bravura degli attori (tutti ottimi, cast fantastico).
    Non so... Al netto mi ha lasciato un po' tiepido.
    Vedremo se col tempo se ne parlerà ancora con entusiasmo...
    😮

    • @ElMatadorDelMar123
      @ElMatadorDelMar123 11 месяцев назад

      Hai ragione ma per me Dunkirk è il capolavoro assoluto di Nolan. Nessun film di guerra ha mai rappresentato così bene la guerra in tutte le sue sfaccettature, e quasi senza bisogno di parole. Un film incredibile.

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Год назад +15

    vado a vederlo in sala sabato, ma da come ne hai parlato su ig, e anche michele innocenti ecc. + altri creator che seguo, mi aspetto un capolavoro totale e ci metto la mano sul fuoco che non sarò deluso, modificherò il commento sabato, grande NOLAN.

    • @alesiooo8956
      @alesiooo8956 Год назад

      Sono uscito ora dalla sala. Capolavoro, nulla da aggiungere.

    • @fabroxmarianix6745
      @fabroxmarianix6745 Год назад

      @@alesiooo8956 ancora più hype.

  • @chiaraconti7767
    @chiaraconti7767 Год назад +11

    Di solito non commento mai ma questa volta volevo davvero farti i complimenti per le tue recensioni ...non me ne perdo una ..ti seguo da tantissimo e ti faccio davvero i complienti per i contenuti che porti ,la qualità , la profondità e l'amore che hai per il cinema. Quando ho voglia di sentire qualcosa di vero su qualche pellicola cerco subito un tuo video. Complimenti 😊continua cosi

  • @alessandroiraggi5314
    @alessandroiraggi5314 Год назад +9

    La scena dal Presidente di cui parli a 57:35 ha anche un'altra battuta che fa riflettere:
    Truman che osanna Oppenheimer dicendo "lo scienziato che ha permesso di lanciare la bomba su Hiroshima!" E lui che, senza alcuna emozione, risponde "e Nagasaki".
    Due visioni completamente diverse quella di Truman (che ragiona da vincitore della guerra) e quella di Oppenheimer (che ragiona da distruttore di mondi).

    • @Helga7850
      @Helga7850 Год назад

      è un film che vuole "salvare" Oppenheimer rendendolo umano. Assolutamente no.
      Quello del film è un attore holliwoodiano che non ha nulla del vero Oppenheimer. La banalità del male. Una persona che sa di creare la distruzione ma non gliene po fregà de meno, perché la gloria personale è molto più importante.

  • @doo_daw
    @doo_daw Год назад +3

    Ciao Vic complimenti sempre per i video, dopo ogni visione la tua recensione è d'obbligo.
    PREMESSA: la colonna sonora è INCREDIBILE e il film mi è piaciuto moltissimo e non mi aspettavo quasi niente dopo tenet che non mi aveva entusiasmato.
    Ma in certi frangenti l'ho trovata invadente, specialmente nella prima parte, dal momento che il film è pieno di dialoghi.
    Solitamente la musica viene usata per enfatizzare alcune scene, se viene usata tutto il tempo si rischia di perdere l'effetto, nella prima parte della visione ho sofferto un po' questa cosa ma poi l'ho trovata più equilibrata nella seconda parte (o forse mi sono semplicemente abituato).
    La musica si è fermata poche volte quindi forse è stato cercato l'effetto contrario, ovvero enfatizzare laddove la musica non c'era.
    Per esempio credo che la prima vera scena senza musica sia la parte in cui c'è la rivelazione di chevalier.
    Comunque sia, filmone, ma non so se lo definirei il migliore di nolan.

  • @cristina020388
    @cristina020388 Год назад +3

    Condivido in pieno ciò che dici sulla scena dell' esplosione e poi sui commenti su quale città bombardare ( non vado oltre per non spoilerare)....ma ciò che mi ha dato più inquietudine è la scena in cui lui si rende conto piano piano di ciò che fatto., applausi silenziosi, la sua inquietudine i corpi in terra tutto in quel silenzio ovattato e quella luce di sottofondo è INCREDIBILE!
    Comunque, ho visto il film 2 giorni fa e ne ero uscita senza saper come commentare...mi era piaciuto, tanto ma non riuscivo a dare un commento sensato...davvero, senza parole.....ho ascoltato la tua recensione e mi hai fatto venir voglia di tornare al cinema come se non avessi ancora visto il film e nonostante le 3 ore....quindi il film bello bello, ma a te faccio i complimenti per la recensione e la passione che ci hai messo!!!

  • @SonsOfLibertyV
    @SonsOfLibertyV Год назад +6

    Visto ieri sera, un film politico dove vedi per 3 ore gente che parla, e quando finalmente arriva la scena clou della bomba che scoppia sembra più un petardo, dalla serie ci sono film di oltre 20 anni fa che hanno trasmesso meglio di Oppenheimer la potenza di un'esplosione nucleare... Mah...
    Sia chiaro per quello che vuole essere è un film eccelso, riesce a tenere incollato per 3 ore anche a chi del film e/o dell'argomento frega relativamente, da discreto cinefilo posso solo dire che almeno una volta deve essere visto e che lo recupereró in edizione fisica 4K (lo streaming è per i casual, senza offesa) è solo che appunto per via del genere di film che è dubito mi capiterà di riguardarlo tante volte.

  • @saranannipieri431
    @saranannipieri431 Год назад +1

    Ho visto ieri il film al cinema e adesso sono qua a guardarmi video su video di recensioni del film. Tra tutte le recensioni la tua è stata quella che ho preferito, grande recensione, grazie❤

  • @Cvpo12
    @Cvpo12 Год назад +5

    Un film veramente profondo che andrebbe rivisto più volte per goderlo fino in fondo. Per me, nonostante sia durato 3 maledette ore, è sembrato paradossalmente troppo veloce, perché è stata messa sul fuoco un sacco di roba. È comunque lo stile di nolan, con dei dialoghi che spesso sono anche fugaci e neanche troppo espliciti. Grande viktor, grande Nolan e tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questa grande opera ❤️

  • @paoloaru1331
    @paoloaru1331 Год назад +2

    Impressionante il tuo modo di analizzare e cogliere minuziosamente le sensazioni di ognuno di noi quando guarda il film di cui parli, unico e incredibile, meriti veramente.

  • @ilsw10
    @ilsw10 Год назад +37

    Ho sofferto molto il grande hype, leggevo di gente uscita scioccata dalla sala, e l'hype per un grande intrattenitore come Nolan c'è sempre, nonostante gli ultimi 2 film non mi abbiano fatto impazzire, aggiungiamoci che il ritardo nell'uscita in Italia ha amplificato il tutto.
    Per molti versi lo ritengo un capolavoro: i primi 2/3 di film sono magistrali, ti tengono incollato e ti fanno vivere il dilemma drammatico in prima persona riuscendo a rendere interessante qualcosa di difficile, non così catchy e con una conclusione già nota. In questa parte di film come critica maggiore ho avuto difficoltà a memorizzare e prendere confidenza con tutti i personaggi che erano tantissimi e buttati abbastanza li, avendo almeno 3/4 timeline contemporanee è stato un po' difficile stare dietro a tutto.
    L'ultimo terzo di film invece sarò onesto, l'ho trovato un po' deludente: la parte fondante dell'ultima parte a un certo punto assume i contorni del pacchetto azionario di Boris, il suo rapporto con Strauss è sbrigativo e banalizzato, il colpo di scena e la sua risoluzione sono completamente anti climatiche per timing e consumazione oltre a una scrittura fin troppo sbrigativa dei personaggi femminili che sembrano fin troppo basic rispetto ai maschili. La sensazione è che a un certo punto la sovrapposizione degli archi temporali renda il film inutilmente complesso e la costruzione del finale per me ha anche appiattito l'attesa scena di chiusura che ne è uscita alla fine un po' scarica.
    Ripeto che è un film che per larga parte intrattiene come pochi, le performance degli attori sono veramente di livello e gli effetti scenici sono tanta roba. La scena del suo discorso è una delle cose più belle che ho visto in sala nella mia vita, mi ha messo veramente i brividi, però per il resto come tante cose nei giorni d'oggi vedo hype trasformare grandi film in capolavori.
    Per me The Prestige e Memento restano superiori e anche a livello di iconicità non so diventerà più impattante di Inception o The Dark Knight.

    • @nickc9016
      @nickc9016 Год назад +6

      Finalmente qualcuno che la pensa come me!

    • @rodrigo6son799
      @rodrigo6son799 Год назад +7

      dio santo finalmente qualcuno che fa un'analisi seria... !
      Purtroppo io l'ho trovato molto deludente, a tratti veloce e soprattutto inutilmente complesso (e non parlo dell'aspetto scientifico che ho adorato ma dei centomila nomi e personaggi/comparse).
      Molto deluso.
      E lo dico da grandissimo fan di Nolan. Ma del tipo da aver visto ogni suo film decine e decine di volte.

    • @nicologolinucci6243
      @nicologolinucci6243 Год назад +5

      Cercavo un commento che spiegasse le mie sensazioni ed eccolo. Comunque filmone, primi 3/4 di film quasi perfetti, ma sull’ultimo quarto concordo

    • @MarcoFils9
      @MarcoFils9 Год назад

      90 minuti di applausi

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Год назад +1

      Dal Trinity Test in poi è tutta discesa. Ultima parte che sembra un lunghissimo post scriptum attaccato a quello che doveva essere il finale. Potevano e dovevano tagliare almeno quaranta minuti di pellicola.

  • @funkyrayo
    @funkyrayo Год назад +1

    Quando c'è in scena Einstein da una carica emozionale incredibile, è affascinante, da l'idea di essere di fronte a un personaggio che di umano ha solo la forma, unico, fortunati coloro che hanno avuto il piacere di confrontarsi con lui

  • @alesiooo8956
    @alesiooo8956 Год назад +4

    Appena uscito dalla sala. Spessk si parla di nostalgia istantanea. Qui ho sentito un vuoto istantaneo. Mi sono sentito svuotato dopo il film, spossato, non sapendo cosa fare. Le scene, che capolavoro, la musica che accompagna il video come il vino con il cibo. E poi, le scene dove impazziva. Piu che un film un esperimento emotivo!

    • @kowalski2015
      @kowalski2015 Год назад

      appunto un esperimento emotivo di una noia incredibile!

  • @claudionuzzo1715
    @claudionuzzo1715 Год назад +1

    minuto 55:00 quando hai parlato del finale mi sono venuti i brividi...ripensando a come Nolan e la colonna sonora lo hanno costruito così BENE!!!!!!!!

  • @the_nerd_showtv5562
    @the_nerd_showtv5562 Год назад +33

    Per me nonostante la grandiosità di questo film, l'intreccio è inutilmente complicato, tanto che ancora adesso discuto con le persone con cui ho visto il film sul se una scena sia prima o dopo certi evento.
    Trovo inoltre che la contrapposizione tra Traust e Oppenheimer sia debole, talmente debole che persino le testate non si erano rese conto che il bianco e nero era dovuto alla contrapposizione tra i due.
    Un altra problematica in questo caso minore è il fatto che ci sono molti nomi importanti e alla lunga diventa difficile da seguire.
    Detto ciò tutto il resto è praticamente perfetto, ma volevo puntualizzare queste cose.

    • @wayofthetempest7804
      @wayofthetempest7804 Год назад +5

      Stesso identico pensiero

    • @andrea_6405
      @andrea_6405 Год назад +3

      Ma come? I fatti in bianco e nero non sono più recenti rispetto a quelli a colori? Comunque anche io ho trovato gli intrecci un po’ troppo complicati come anche i dialoghi… Però c’è da apprezzare l’aver osato un così ampio livello di dettaglio, a me comunque il film è piaciuto

    • @84Elenai
      @84Elenai Год назад +5

      @@andrea_6405i dialoghi sono i tipici dialoghi di Nolan. Per me insopportabili, per altri godevoli. Son gusti. Gran film in generale, comunque.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Год назад +2

      A me sembra tutto chiarissimo, non ho avuto problemi a collocare temporalmente le scene

    • @the_nerd_showtv5562
      @the_nerd_showtv5562 Год назад +2

      @@andrea_6405 eh no, come ha detto Vic nella recensione sono la divisione fra Strauss e Oppenheimer.
      Concordo sulla parte dell'osare però

  • @edmundlokisanstheskeleton6568
    @edmundlokisanstheskeleton6568 Год назад +18

    Sono appena tornata dal cinema.... non ho parole
    Perfetto❤

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo Год назад +12

    Per come è guidato da un nobile scopo retorico, attraverso l'uso dei dialoghi e del montaggio frenetico, mi ha ricordato il miglior Oliver Stone di JFK. E a differenza di quest'ultimo, non si erge a giudice morale della storia. Un film costruito intorno all'uomo e ai suoi dilemmi etici, non agli avvenimenti in sé.
    Per come gioca sulla non linearità temporale tipica del regista, siamo più dalle parti dei suoi film migliori, quali Memento, The Prestige e Dunkirk. Non tende a strafare creando solo un corto circuito emotivo come in Inception, Interstellar e Tenet

    • @deckard5801
      @deckard5801 Год назад +1

      Sai che anch'io ho pensato a JFK mentre guardavo il film? Ci ho visto una certa affinità spirituale.

  • @Thedarksideofede
    @Thedarksideofede Год назад +1

    Grandissimo come sempre! Annuivo e rimanevo meravigliata dalla tua maniera di cercare le parole giuste. Il film colossale, mi aspetto tante candidature e mi viene da dire ‘Nolan prenditi tutti i miei soldi, tieni’. Vado a rivederlo almeno un’altra volta, almeno!

  • @ChibiChanPi
    @ChibiChanPi Год назад +16

    Sono appena uscita dal cinema e sono venuta qui ad ascoltare la recensione!💚
    Non ho mai sentito il silenzio così angosciante una volta uscita dalla sala.
    Sono rimasta scioccata tanto da dire che non riuscivo più a guardarlo (spoiler) nella scena della scelta delle città, mi ha fatta rabbrividire.
    Amo commentare i film con la mia amica una volta uscite dal cinema, ma questa volta eravamo in silenzio, non avevamo parole.

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Год назад

      Probabilmente quella scena fa rabbrividire perché uno non pensa che possa aver avuto luogo veramente e con un tale cinismo per giunta. Risulta straniante. Chi invece conosce già la vicenda compresi i suoi risvolti incredibili (per esempio la nuvola che salvò Kokura e condannò Nagasaki, o il tentativo di colpo di stato in Giappone da parte dei militari che ancora dopo la seconda atomica non volevano assolutamente la resa), non alzerà più di un sopracciglio: fatti risaputi.

  • @clarasavold
    @clarasavold Год назад +1

    Sei veramente troppo bravo!💕👏🏼

  • @komaem2303
    @komaem2303 Год назад +3

    Victor è una bellissima recensione, hai espresso tutto il film perfettamente, sia dal punto di vista neutrale che dal punto tuo personale

  • @eyevenear
    @eyevenear Год назад +2

    L’ultima mezz’ora l’ho trovata pesantuccia, è stato difficile rimanere sveglio con tutti quei Minchia di dialoghi pesanti in continuazione, film da vedere una seconda volta sicuramente

  • @Sooyooe
    @Sooyooe Год назад +26

    Il primo vero capolavoro di Nolan da non fan del regista, sono uscito dal cinema sbalordito degno da Oscar

    • @johnlocke2072
      @johnlocke2072 Год назад

      Ma capolavoro cosa? È uscito un mese fa non può essere un capolavoro, ci vuole tempo per dare una nomea così importante ad un film.

  • @MastroKicco
    @MastroKicco Год назад +1

    Visto questa sera, al momento a caldo lo ritengo un capolavoro assoluto. Un film "gargantuesco" che da una parte letteralmente ti travolge in un turbine di emozioni e dall'altra stimola un enorme flusso di ragionamenti e riflessioni per i temi affrontati

  • @alessandrogiacco3148
    @alessandrogiacco3148 Год назад +79

    Uscito da poco dalla sala , Capolavoro , per quanto mi riguarda la miglior pellicola del 2023 , meriterebbe Oscar per ogni categoria! Nolan si e' superato!

    • @Tarkovskij21
      @Tarkovskij21 Год назад +5

      Deve ancora uscire il film di Scorsese

    • @El_Condorito
      @El_Condorito Год назад +3

      C’è Dune quest’anno… occhio

    • @alessandrogiacco3148
      @alessandrogiacco3148 Год назад +4

      Vedrò sicuramente anche Killer of The Flowers Moon e Dune 2 però per me sarà moolto difficile battere questa esperienza cinematografica! Nulla togliere agli altri 2 film che usciranno che saranno senz'altro altrettanto magnifici!

    • @El_Condorito
      @El_Condorito Год назад +1

      @@alessandrogiacco3148 per me Oppenheimer può vincere solo sceneggiatura, montaggio e miglior film. Tutta la parte del sonoro 0, fotografia no, regia no, costumi e trucco no, effetti visivi no, attori l’unico forse Robert Downey Junior, ma è difficile

    • @alessandrogiacco3148
      @alessandrogiacco3148 Год назад +7

      @@El_Condorito what ? Sonoro 0? Ma se la colonna sonora di Ludwig Göransson è da brividi in ogni scena e non c'è praticamente nessun momento senza qualche particolare suono che accompagna le scene su schermo!

  • @savyc9658
    @savyc9658 Год назад +2

    Un film meraviglioso, penso tra i migliori di Nolan (che comunque apprezzo molto, in generali tutti i suoi mi sono piaciuti). Per quanto possa contare, spero anch'io che riceva molte candidature agli Oscar, perché Murphy è stato bravissimo, c'è una fotografia e una colonna sonora (e in generale un sonoro) pazzesco; la pellicola non annoia mai, ritmo serrato, grazie alla regia dinamica e ai dialoghi, recitati dall'ottimo cast. Ho adorato il modo di mostrare visivamente i sensi di colpa del protagonista e soprattutto quello che ruota attorno alla figura di Einstein. Emozionante veramente, ottima recensione.

  • @TheJacketmira
    @TheJacketmira Год назад +3

    Il tocco non l'hai perso Vic! Le tue recensioni sono sempre una garanzia

  • @marklevi77
    @marklevi77 Год назад +5

    Uscito da poco. Non credevo che fosse possibile tanta tensione da una parte di soli dialoghi. L'ultima ora mi ha fatto sudare. Avrei aumentato il tempo di messa in scena dell'esperimento. Coincidenza incredibile, ora sto vedendo l'episodio 8 della stagione 3 di Twin Peaks...

    • @matteo_montanari
      @matteo_montanari Год назад +1

      Mamma mia la terza stagione di Twin Peaks...... che spettacolo

    • @Manuel-ks9qo
      @Manuel-ks9qo Год назад +2

      Guardati allora JFK di Stone, a cui il film di Nolan si ispira per come è guidato dalla tensione e i dialoghi

    • @marklevi77
      @marklevi77 Год назад

      ​@@Manuel-ks9qol'ho visto anni fa, in effetti dovrei rivederlo 👍🏻👍🏻

  • @paolozamparutti1972
    @paolozamparutti1972 Год назад +3

    ti è riuscita benissimo altroché , per lo meno nella parte no spoiler che ho visto. Mi hai messo la voglia, anzi proprio la fretta, di andare al cinema

  • @elisariddle7482
    @elisariddle7482 Год назад +14

    Visto oggi stesso. Concordo in pieno con la questione di come vengono presentate al pubblico le questioni fisiche. Da profana sono riuscita a capire esattamente cosa stesse succedendo. La scena del discorso di Oppenheimer, quella del fazzoletto e l'ultima mi hanno veramente angosciata. Durante tutto il film la sala era completamente assorbita nella storia; io stessa sul momento clou sentivo la pressione come se fossi stata lì presente in carne ed ossa. Come ha fatto notare Victor, per quanto si sappia cosa succede, anche lo spettatore è attanagliato dall'angoscia e dalla pressione. Magistralmente accompagnato da una colonna sonora non invasiva ma eloquente. Non sono grande fan di Nolan, ma questo film vola di diritto nella mia top 10.
    Nota a parte, sono molto contenta della scelta di Cillian Murphy come protagonista, ha espresso tutto il suo potenziale e si è veramente immerso nella parte. Esperienza molto più soddisfacente di ciò che mi aspettavo 😊

  • @emajojo
    @emajojo Год назад +5

    Film grandioso, Nolan ha fatto un lavoro impressionante. L'unico appunto riguarda proprio la sua grandezza. C'è una quantità di personaggi e comprimari impressionante, ad un certo punto avrei avuto bisogno del pallottoliere per tenerne il conto. Andrebbe riguardato almeno un altro paio di volte e per un film di tre ore e passa non è poco considerando anche il tema trattato che non è per niente leggero. Per quanto riguarda Cillian Murphy, be che dire, chapeau. Lui, Robert Downey Jr e Emily Blunt sono tre fenomeni.

  • @Anto_Vit
    @Anto_Vit Год назад +7

    Sono da poco uscito dalla sala (ahimè l'imax non era disponibile) e devo dire che non è stato molto facile seguire costantemente le vicende.
    E senza fare spoiler, la scena che più mi ha colpito non è tanto quella del trinity test, ma quelle degli ultimi secondi....Dio mio

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Год назад

      Dialogo purtroppo inventato di sana pianta

    • @si.mo.n3
      @si.mo.n3 Год назад

      ​@@andreabindolini7452ma è ovvio che è inventato, cosa c'entra? è un autobiografia con ovviamente elementi romanzati, non servivi tu a dirci che quel dialogo non è avvenuto realmente

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Год назад

      @@si.mo.n3 perché questa aggressività del cazzo?

  • @massimilianobellucci7120
    @massimilianobellucci7120 Год назад +5

    Leggo una corsa alla proclamazione del 'capolavoro' molto isterica in relazione a questo film. Quasi da fanatici che non tollerano prospettive alternative e che dopo una promozione monumentale dell'opera, quasi si sentissero in dovere di inneggiarla solo con aggettivi superlativi. Sono 3 e passa di un film estremamente verboso e prolisso, nell'accezione peggiore del termine, un ritmo da Law & Order edulcorato in pretesa artistica. Oppenheimer era un Amleto che ha vissuto una crisi esistenziale, di coscienza, a seguito della comprensione del processo irreversibile di cui si era reso artefice. Bene, a voi il protagonista della pellicola pare variare cosi tanto attraverso l'arco narrativo? avete visto una trasformazione psicologica, somatica per quanto possibile, e comportamentale cosi dotata di cambiamenti e sfumature dal momento in cui lo scienziato era giovane a Cambridge, fino ad arrivare a dopo il test della bomba, al processo, all'epilogo?. Io francamente no. Ho visto un Oppenheimer sempre allampanato, ansioso, preoccupato, ma piatto dall'inizio alla fine pur passando per le più assurde vicissitudini, non ultimo l'enorme peso delle atomiche sul Giappone. Basta uno slow motion e un giochino sonoro sulle voci della folla che lo applaudono o il suo piede che 'metaforicamente' calpesta un corpo carbonizzato perché sia giusto affermare che sia riuscita magnificamente la rappresentazione di questa crisi interiore?. L'ambiguità e l'intercambiabilità dei principi etici del male e del male viene trattata in modo abbastanza scontato inoltre...francamene non capisco come si possa definire questo come un capolavoro.

  • @jonathangrieco2003
    @jonathangrieco2003 Год назад +2

    L'attore di Truman è stato sorprendente, la cosa divertente è stata il fatto che inizialmente ho pensato che somigliasse a Churchill, e non dico altro perché chi sa chi è l'attore capirà.

  • @matteocoppa4275
    @matteocoppa4275 Год назад +3

    Ho visto ieri alla prima italiana il film... non ho parole adeguate per descrivere a pieno quanto mi è piaciuto. Sono stato rapito dal film, non mi sono mai scollato dalla poltrona del cinema; storia, regia, fotografia, cast e musiche a livelli altissimi. Film straordinario che tutti dovrebbero vedere

  • @leonardocapuzzi9631
    @leonardocapuzzi9631 Год назад +2

    Grande Vic. Ho visto ieri sera questo film. Mi correggo non è una pellicola. È UN'ESPERIENZA. La regia di Nolan è assolutamente perfetta come la sceneggiatura. Murphy è stato gigantesco. Il suo personaggio si divide in due. Oppenheimer scienziato e uomo. Una persona che ha portato alla creazione di un'arma di distruzione di massa. Robert Downey Jr. cosa te lo dico a fare. Incredibile in un ruolo inedito. Un bastardo affamato di potere. Il cast di contorno è assolutamente perfetto perché segue il protagonista nel cammino di distruzione. Il processo è inserito perfettamente. Il passaggio dal bianco e nero al colore è un espediente narrativo incredibile. Mi ha lasciato ammutolito dopo la visione. Avevo gli occhi sbarrati. Film gigante. Ennesimo lavoro incredibile dopo il per me ottimo Tenet. Rispetto comunque a cui quest'ultimo non sia piaciuto. Grande Nolan. Uno dei migliori registi del 21esimo secolo.

  • @fabiobuffolino1942
    @fabiobuffolino1942 Год назад +24

    Ottima recensione! Io ho avuto anche la sensazione che nolan volesse farci percepire l’egoismo che esiste in ogni personaggio, esempi: oppenheimer, il voler raggiungere ad ogni costo un risultato che sa, che distruggerà il mondo. Strauss, che architetta tutto perché? Perché così infastidito dal fatto che oppenheimer si sia pres gioco di lui, e che l’abbia umiliato davanti a einstein, infatti la frase finale che viene detta a strauss, magari non parlavano di te, ecco che ritorna l’egoismo. Ci sarebbero anche altri spunti, in che modo tratta la moglie, lasciandole per lo più la responsabilità di crescere i figli. Anche quando oppenheimer prende il figlio e va dal amico comunista, e lui gli dice di essere egosita con un gesto simile ma poi lui lo smentisce. C’è ne sarebbero altre, ma penso sia interessante come spunto.

    • @andreazacca8122
      @andreazacca8122 Год назад +1

      Occhio però perché questo commento è pieno di spoiler importanti… 😊

  • @francescocaorsi95
    @francescocaorsi95 Год назад

    A me è sembrato che le scene in bianco e nero sono legate a un determinato FlashBack per far capire che in quella scena siamo in quel tempo li... non a l'attore in se. Comunque hai parlato bene.

  • @Smitch97
    @Smitch97 Год назад +17

    Sarò un po la voce fuori dal coro, vedo molti commenti, oltre alla tua recensione che sono stati sbalorditi dalle capacità di Nolan. Ho trovato la prima metà del film estremamente accelerata e priva di un climax( si sta per 1 ora e 20 sul filo di un rasoio , senza respiro) a meno che tu non conosca già tutti i personaggi coinvolti è difficilissimo seguire la trama, non vi sono spiegazioni chiare di ciò che accade e nemmeno col proseguire del film vengono chiarite molte cose. Il momento dell esplosione per me è stato incredibilmente deludente, nessun effetto wow o emozione che sia davvero forte. La seconda metà del film è molto bella, ci si calma e tutto diventa più chiaro. Sembra che voglia sminuire il film, che in realtà è molto bello con delle ottime interpretazioni e colonna sonora, però per quanto riguarda il montaggio e la sceneggiatura è largamente inaccessibile ad un pubblico normale. In sala è partito un fioco applauso alla fine e tutti si son lamentati di quanto fosse stato difficile seguire gli avvenimenti con tutti i riferimenti, nomi, location e rapporti interpersonali. Lo reputo forse il film più intimo di nolan e allo stesso tempo quasi quello peggio riuscito. Da tenet in poi ho visto questa svolta del regista nel voler trattare tematiche importanti come il cambiamento climatico, la guerra etc.. , ma qua va fatta una scelta, una biopic drammatica deve essere accessibile per avere un effetto sul pubblico e per me qua è un mezzo buco nell acqua. La mia unica grandissima critica è questa. La mancata empatia nei confronti delle capacità degli spettatori di essere veramente coinvolti in una storia. Per il resto ottimo film

    • @gabrielelausdei1912
      @gabrielelausdei1912 Год назад +3

      Per la prima ora e mezza quoto assolutamente

    • @brando_duurie
      @brando_duurie Год назад

      La penso allo stesso modo. È un approccio che o ti piace o non ti piace. Non è neanche facile esprimere una critica per qualcosa di così intenzionale. Si sta consolidando uno stile che Nolan sta sperimentando da vari film. Oltre al discorso delle timeline, ho notato che ha caricato molte scene di eccessiva "sensazionalità" tramite utilizzo di rumori/suoni forti e immagini ripetuti fino allo sfinimento con lo scopo di generare in modo estremamente diretto una risposta emotiva nello spettatore, in modo da risparmiarsi la cura che avrebbe dovuto dedicare nella scrittura di dialoghi e personaggi per arrivare agli stessi risultati ma in modo più efficace. Ho avuto l'impressione fosse un tipo di sceneggiatura per persone facilmente impressionabili emotivamente, che non hanno bisogno di un approccio più complesso ma gli basta ricevere l'input per provare qualcosa. In generale, è un periodo storico in cui pre-sentiamo qualsiasi cosa senza neanche averne esperienza. Ci basta giusto un piccolo input. Questo è solo il mio punto di vista però.

  • @enricobrogna8857
    @enricobrogna8857 Год назад +1

    Il tuo “tocco” è sempre stato solo ed esclusivamente il tuo, e per questo il tocco migliore che un individuo possa mai dare: quello personale.
    Continua così Vic, sei una persona speciale, nel tuo, un grande artista❤️

  • @andreac88967
    @andreac88967 Год назад +6

    Secondo me manca qualcosa. Si tende molto a spettacolarizzare in una sorta di fast food della fisica senza lasciare passare un messaggio chiaro e non porre chiari interrogativi. Elementi già visti in altri film in un flusso di immagini e sonorità ripetitive . Alcune parti troppo lunghe.

  • @marshallbrucemathersiii2388
    @marshallbrucemathersiii2388 Год назад +13

    D’accordo su tutto ma ho personalmente interpretato il dialogo finale con Einstein in maniera differente. Secondo il tuo punto di vista Oppenheimer dice ad Einstein che ha già distrutto il mondo perché gli uomini adesso vivono con la paura costante della bomba atomica e che quindi ha cambiato per sempre le loro vite. Dal mio punto di vista invece l’ho ricollegato più al concetto di reazione a catena, Oppenheimer la primissima volta che incontra Einstein, gli parla di una possibile reazione a catena provocata dai neutroni che colpendo l’uranio distruggono la molecola rilasciando altri neutroni, portando poi l’intera atmosfera a bruciare (fortunatamente questo non si verifica). Quando si rincontrano nel dialogo finale, Einstein gli ricorda che quel problema della reazione a catena non si è verificato e non ha distrutto il mondo, ma Oppenheimer invece controbatte dicendo che invece si è verificata e che ha effettivamente già distrutto il mondo, solo che l’uomo non se n’è ancora reso conto. Tu dici che è dovuto al fatto che l’uomo si ricorderà per sempre della bomba atomica e ne è spaventato, per come la penso io la reazione a catena che invece si è verificata è proprio la volontà insita nell’uomo di andare sempre oltre e di creare sempre qualcosa di più potente, bombe sempre più distruttive superando i limiti delle precedenti. Finisce poi il discorso dicendo appunto di averlo distrutto il mondo, anche qui penso perché sia cosciente del fatto che prima o poi l’uomo utilizzerà nuovamente ordigni nucleari, distruggendo tutto per sempre, e il responsabile che ha dato inizio a tutto è stato proprio lui e ad avvalorare questa tesi c’è proprio l’inquadratura finale della Terra in cui esplodono tantissimi ordigni in giro per il mondo.

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 Год назад +1

      Einstein in questo film è un pò la coscienza di Oppenheimer. Gli dice di lasciar perdere tutto,di voltare le spalle al suo paese,ma uno scienziato resta tale e vuole sempre andare fino in fondo al suo obiettivo

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 Год назад

      La Terra che viene bruciata dagli ordigni è più una metafora della paura della Guerra Fredda che è durata fino agli 80, Nolan stesso ha dichiarato di essere stato ispirato alle proteste anti-nucleari in Inghilterra nel 1981/1982, e dai vari film post-apocalittici dell'epoca come The Day After, Ipotesi Sopravvivenza o Testament.

  • @garda96cr
    @garda96cr Год назад +2

    "Se senti rumore di zoccoli, è più probabile che sia un cavallo, non una zebra".
    Ma che cazzo di proverbio è?
    Non è un proverbio. È la vita, Giacomo.

  • @27flash27
    @27flash27 Год назад +28

    I primi quaranta minuti del film li ho trovati abbastanza una sofferenza. Infarciti di quei montaggi con la colonna sonora ipercaricata che ti immagini quando pensi a un finale dei film di Nolan. Ma che più che emozionare, mi davano la sensazione di stucchevole e fuori contesto per un inizio del film in realtà tranquillo. E ho trovato qualche dialogo un po' cringino, tipo l'incontro con Jean. Da lì in poi (dalla scoperta tedesca sulla fissione) è stata una bella visione con qualche picco notevole.

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 Год назад +2

      D'accordo su tutto! Aggiungo che poteva essere evitata, a parer mio, anche la scena surreale tra Kitty e Jean: fuori luogo.

    • @rodrigo6son799
      @rodrigo6son799 Год назад +5

      condivido al 101%
      La prima mezz'oretta mi veniva da piangere (da grande fan di Nolan), per fortuna è stato un crescendo.
      Ma l'ho trovato troppo lungo e soprattutto complesso da seguire per via degli innumerevoli nomi (citati nei due "processi")

    • @marchese21
      @marchese21 Год назад

      @@castitaslilium2146 Fuori luogo un pensiero tanto umano?

  • @mircosaleggi8366
    @mircosaleggi8366 Год назад

    Aspettavo la tua recensione con ansia, andrò a vederlo sabato e ovviamente la parte spoiler la ascolterò dopo la visione, sono molto curioso

  • @danieledelpiace3524
    @danieledelpiace3524 Год назад +5

    L’unico punto secondo me è la durata che è davvero grande e per un film solo di dialoghi può risultare davvero pesante, avrei tagliato qualcosa specialmente nella prima parte

  • @isaacsabattoli7777
    @isaacsabattoli7777 Год назад +1

    Grande Victor, altro che scivolone, è la tua recensione migliore👍

  • @lorenzostellato7943
    @lorenzostellato7943 Год назад +3

    Sto andando ora...
    HYPE

  • @massimilianopelloni7958
    @massimilianopelloni7958 Год назад +1

    Vicky non dubitare della tue abilità, sei bravissimo!

  • @Lirrm
    @Lirrm Год назад +19

    Da non fan di Nolan (a parte Memento e The Prestige), per me è un film grandioso: andate a vederlo! poco altro da aggiungere.

    • @ernestop5310
      @ernestop5310 Год назад

      Anch io non sono un fan di Christopher, ho odiato inception seppur Leonardo è stato il migliore. Non vedo l ora di andare a vederlo per rispetto suo e del cinema 🎥 . Interstellar ad avercene di film così aggiungo aiutato da un fisico teorico cristosanto.

  • @maurnann
    @maurnann Год назад +1

    Ho ascoltato diverse recensioni su questo film , anche dei tuoi amici colleghi Marra e Frusciante, senza alcun ombra di dubbio sei riuscito più di tutti a farmi rivivere e anche a spiegare meglio alcuni passaggi del film, alcune emozioni e sensazioni che durante la visione vengono poi sopraffatte dallo svolgimento dello stesso. I tuoi dubbi sono infondati, complimenti davvero, su questo film non era così scontato.

  • @PatrickG.22
    @PatrickG.22 Год назад +3

    Personalmente il bello del film inizia proprio quando avviene la presa d’atto da parte di Oppenheimer quando tutti, invocandone il discorso, lo lasciano senza parole mostrando a lui gli effetti della bomba atomica sino schiacciare un cadavere ormai abbrustolito. Credo comunque che fosse convinto di voler andare fino in fondo mostrando al mondo cosa la fisica potesse fare fino a quando non si rende conto di ciò che ha comportato per numero di morti e per come i potenti avessero potuto sfruttare la genialità degli scienziati per una mera ostentazione di potere militare (aspetto che fa parte della storia USA da sempre) e con la scusa del suo trascorso comunista e della sua vicinanza a quella sfera vollero metterlo sotto scacco giostrati da Struss per un’invidia nei suoi confronti. Gran film senza ombra di dubbio, non semplice indubbiamente nella lettura e credo anche che il pubblico per via della prima parte più storico/scientifica non lo valuterà appieno come merita. Rispetto a Barbie nonostante anche li ci siano spunti interessanti il livello di potenza dei concetti di fondo e su 2 gradini ben distinti e distanti. Barbienheimer come è stato definito è sicuramente un livellare 2 film che non sono livellabili. Parere mio.

  • @alessandromainolficam
    @alessandromainolficam Год назад

    Victor sei stato bravissimo in questa recensione come in tutte le altre, descrivi perfettamente quello che pensano in tanti e dai spunti di riflessione nuovi su cui ragionare. Non smettere mai.

  • @a-lrt
    @a-lrt Год назад +4

    Non ho visto molti film "nuovi" quindi per quanto riguarda il discorso Oscar e Nomination (per quello che valgono) non posso non sottolineare la prova di Emily Blunt. Fantastica

  • @fratm_curti
    @fratm_curti Год назад +2

    “Mio padre ha contribuito al progetto manhattan”
    Cit. Tony stark
    Vuoi vedere che strauss…

  • @dankarate92
    @dankarate92 Год назад +3

    Domani sarò all’AMC di Lincoln Square a New York a vederlo in IMAX 70mm!!! ❤

  • @matteogaruti5646
    @matteogaruti5646 Год назад

    Grande recensione Victor!! Top! Quando è finita non mi sembrava vero! Fanne un’altra per favore quando lo rivedrai!

  • @Thomas-D-Moon
    @Thomas-D-Moon Год назад +22

    Appena uscito dalla sala e ci sarebbe troppo da dire, ma in parole semplici basta dire che è un capolavoro, il migliore di quest'anno e forse non so se il migliore di Nolan, con una seconda visione potrei confermarlo come il migliore.
    Secondo me è ineccepibile, regia della madonna, montaggio azzeccato( ho adorato le scene dove si hanno delle frazioni di immagino su esplosioni e situazioni a livello atomico, per non parlare dei flash di Robert e dei momenti in cui il suono aumenta come dei tamburi facendo salire l'ansia) musiche anche azzeccatissime e immagini molto chiare, poi il cast secondo me azzeccatissimo e sia Murphy che Robert Downey junior secondo me sono stati spettacolari, senza nulla togliere a tutti gli altri personaggi intorno a loro dai vari fisici, politici e la moglie di robert. Come minimo per la candidatura agli oscar come miglior attore protagonista e non protagonista per robert Downey junior.
    Mi ha emozionato molto e le tre ore non sono pesate molto, forse la parte inizia si comincia in maniera un po' pesante però poi ha un crescendo stupendo fino al lancio della bomba e per me tutta la sequenza di attesa di varia preparazione dove la musica aumenta, ti sale l'ansia e l'eccitazione insieme a Robert fino al lancio della bomba, è spettacolare. È dopo tutto ciò che è successo provi lo stesso senso di colpa e vuoto che prova Robert
    La seconda parte del film è la perfezione, dove per me c'è un passo ancora più avanti rispetto alla prima parte. Tutta la questione processo è perfetta e ogni dialogo ha il suo peso e il suo valore.
    Ho adorato troppe scene e montaggi che ci sarebbe da parlare tantissimo, quindi mi appresto a vedere la tua recensione vic e confrontare le mie opinioni.
    Ultima cosa che volevo dire e merita di essere citata è Einstein, personaggio che ho apprezzato e soprattutto i suoi discorsi e quello finale con Robert.
    Finalmente un film degno che incarna le caratteristiche del cinema.
    Per me per ora è il film dell'anno e potrebbe essere battuto solo da Scorsese se quello che uscirà dovesse essere un altro capolavoro, premetto però che non sono riuscito a recuperare beau ha paura dato che l'ho perso al cinema e online non lo trovo da nessuna parte in nessun sito di streaming, e spero di recuperarlo forse quando uscirà in blu ray. Però per ora Oppenheimer è il top dell'anno, sicuramente anche beau ha paura è un ottimo film, anche se non l'ho visto online ho visto molti giudizi positivi e questo già mi convince, però quando lo recupererò potrò dire, se riuscirà a darmi le stesse sensazioni di questo film

    • @mickeyoneil1015
      @mickeyoneil1015 Год назад +1

      vediamo dune 2 e quello di Scorsese. da lì potremmo capire se il 2023 potrà essere riocrdato come un anno fortunato per chi ama il cinema

    • @Thomas-D-Moon
      @Thomas-D-Moon Год назад

      @@mickeyoneil1015 esatto però fino ad ora è andata veramente bene. Poi c'è anche Napoleon che deve uscire che potrebbe essere un buon film..
      Però per me Oppenheimer è e degno di essere la miglior uscita di quest'anno, almeno per ora, poi può anche darsi che il film di Scorzese o dune 2 possano addirittura sorprendermi e superare quello uscito fin'ora, io lo spero tanto
      Poi per altre non ricordo se ce ne sono altre di rilevanti, forse solo Wonka e qualcos'altro credo

  • @marco82302
    @marco82302 Год назад

    Solita recensione di gran livello, grazie Vic per aiutarci ad andare al cuore di quello che vediamo in sala!

  • @kuma8792
    @kuma8792 Год назад +14

    Visto ieri: stupendo, nulla da dire! Tra l’altro mi è sembrato che nella scena del suicidio in realtà c’è una mano con un guanto nero che spinge la testa di Jean sotto l’acqua.
    Si vede solo per un attimo in un frame

    • @wlymyt3175
      @wlymyt3175 Год назад +4

      Hai visto bene, immagino che Nolan volesse mostrare entrambe le teorie che girano sulla morte della Tatlock

  • @gamesolutions9873
    @gamesolutions9873 Год назад +2

    Non un film ma un documentario sperimentale dove manca la voce narrante fuori campo. Un esperimento fallito ma complimenti per il coraggio. Per fortuna sembra che sia diventato un trionfo del marketing anche perché pare che sia costata più la promozione che la realizzazione del film. Anzi documentario.

  • @tobeymaguire6380
    @tobeymaguire6380 Год назад +5

    RDJ come miglior attore non protagonista ci starebbe tutto per il talento sprigionato con una spontaneità disarmante. Ma se Cillian Murphy non verrà candidato come miglior attore protagonista smetterò di sostenere in tutti i modi possibili quello che è già la merda di macchina dell’accademy, un interpretazione a dir poco magistrale e godibile in ogni sua sfaccettatura. Che attore incredibile.