Perché non fai un video contro quelle teste di caxxo che inondano questo Far West di RUclips di filmati registrati dal cinema rovinando il film a chi purtroppo disgraziatamente ci capita? Questi maledetti ad esempio mi rovinarono l'ultimo Spiderman con delle scene rubate del cinema dove c'erano in azione tutti e 3 (non è spoiler perchè ormai lo sanno anche i muri che ci sono tutti e 3 eheh)
Questa volta li ho fregati perché anch'io sono andato al primo spettacolo di ieri 3 Marzo quindi se mi dovesse capitare tramite l'app di RUclips l'avvio automatico di una scena registrata dal cinema non li bestemmierò almeno questa volta eheh
ho appena visto il film: l'ho trovato tutt'altro che coinvolgente. Una sequela di stereotipi, fin troppo facili, tipici di questo cine-tipo. Sensazione preponderante: troppi elementi e utilizzati male. Sembrano figure ritagliate da un cartoncino: prive di profondità (il tempo concesso ad un solo film non avrebbe potuto concederlo: unico alibi). Nessun approfondimento psicologico, se non mediato da luoghi comuni visti e rivisti... mi sono annoiato! PS: Pattinson ha l'espressività di un poster... la figlia di Kravitz lascia il tempo che trova... il Pinguino è il personaggio migliore (forse per questo relegato in seconda fila... magari per non far sfigurare i pretesi protagonisti)... l'Enigmista sembra una protesi del prete (fuori di testa 2.0) del prete de "Il Petroliere".... insomma: mi sono annoiato.
Un dettaglio molto figo secondo me è nelle scene dove Batman e l’Enigmista si incontrano, se ci fate caso c’è sempre una barriera tra i due ( prima in videochiamata, in chat sul computer, durante l’arresto Batman lo guarda da dietro la vetrina del bar ed infine nell’interrogatorio sono separati da un vetro). Questo è un grande dettaglio che va a sottolineare la differenza di classe sociale tra i due, che non si toccano mai ed è effettivamente la nascita dell’ossessione dell’Enigmista.
Aggiungo una cosa perché sono totalmente d'accordo. Nel loro ultimo incontro nel penitenziario ho apprezzato moltissimo il cambio di "prospettiva" dell'inquadratura. Quando l'enigmista inizia a parlare del vero concetto di sfortuna (citando tutte le differenze tra il suo ceto sociale e quello di Bruce, con annesse tutte le difficoltà che un individuo di ceto inferiore è costretto ad affrontare) veniamo catapultati dentro la cella stessa, come se la camera agisse a favore dei punti di vista non sono fisici, ma anche concettuali.
La Batmobile è una tamarrata assurda, mi sono gasato soprattutto quando la avvia per la prima volta, porca miseria tremava il cinema per colpa del suo razzo.
Ma il fatto che a livello fotografico tutto ciò che è luce è effettivamente fastidioso? La luce del mattino, le torcie puntate negli occhi o anche i fari. Secondo voi è fatto apposta?
Secondo me si, dice espressamente di essere un "animale notturno" e anche nella scena di giorno in cui lui si mette gli occhiali da sole appena sveglio, penso sia tutto collegato al fatto che a lui da "fastidio" il giorno e la luce
Ovvio che è fatto apposta, se noti quei dettagli sono riusciti a fare quello che volevo fare, una fotografia scura, sporca e le uniche luci provengono da lampioni che illumina l'ambiente.
Comunque ho visto Pattinson in Batman, è un anno fa in Tenet, ed é diventato davvero un attore eccezionale. Come riesce a trasmettere le emozioni e ciò che vive il personaggio che interpreta…
Che filmone incredibile, musica paurosa, recitazione e fotografia perfette. Qualcosa in merito a Bruce Wayne avrei approfondito ma è stata una scelta e l'ho apprezzata, finale a livello di immaginario epico ma che a un certo punto si affloscia leggermente per 5 minuti. Sono però state 3 ore di emozione e goduria pura, Catwoman veramente eccellente e chimica con Batman ottima. Film nel complesso notevole e che dà una boccata di aria fresca grazie anche alla regia posata di Reeves che nella scena mostrata nel trailer con il Pinguino si è superato e ha messo in scena una delle scene più iconiche di sempre dell'uomo pipistrello.
Tra l' altro io ho apprezzato tantissimo come batman pattugli Gotham non come fa di solito con con il costume sopra i palazzi ma vestito normalmente e con il costume nello zaino questa cosa l ho adorata!!!
Non sono un esperto di cinematografia, ma solo un fan di batman... Ho sempre visto tutti i film e tutte le trasposizioni di batman (sia live action che animate, passando per i videogiochi), e nel bene o nel male le ho sempre apprezzate più o meno tutte, perché la vena del "bambino fan di batman" nonostante gli anni c'è sempre. Questo è stato il film sul cavaliere oscuro che più mi ha fatto tornare bambino...emozioni a non finire. Finita la visione avrei continuato ancora e ancora! Mi ha riacceso la voglia di rileggermi tutti i fumetti e gli albi... Mi ha rimesso voglia di riprendere in mano il pc e mettermi a rigiocare alla serie Arkham... Finita la visione e rientrato a casa, mi ha fatto ritirare fuori dal cassetto una vecchia Action figure del cavaliere oscuro...son tornato per una volta bambino. Filmone ragazzi...nulla di più da dire
Visto poco fa, che spettacolo, sono andato in sala senza essermi minimamente informato sul film e sono rimasto estasiato dalla visione. 3 ore volate. Spero vada forte al botteghino, perchè se lo merita.
Confermo, non avendo visto neanche il trailer non sapevo ne chi fosse il villain e neanche che ci fosse anche cat woman, e scoprire tutto durante il film è stato bellissimo
Che dire? Sono senza parole. È stato un film che mi ha soddisfatto, saziato, coinvolto. Il percorso che si fa insieme a Batman in una Gotham city così schifosa, putrida, cupa, oscura, corrotta è una figata pazzesca. Film impegnativo e menomale. Vedere anche solo la "goffaggine" di un Batman giovanissimo e non ancora "perfetto" è stato sorprendentemente bello. Oltre Batman, Pinguino, Falcone, Alfred, Gordon, Catwoman, enigmista e tutti i vari scagnozzi valgono il prezzo del biglietto. Voglio vedere tutto ciò che svilupperanno in questo nuovo, fighissimo universo. Secondo me Marvel ha tante cose fighe ma il personaggio più figo di tutti, secondo il mio modesto parere, ce l'ha DC ed è... Vendetta.
SPOILER Mi è piaciuta molto la scena in cui Batman quasi s'ammazza nell'atterrare col paracadute. Mi ha ricordato molto la scena d'apertura di Batman: Earth One dove Batman si spiaccica al suolo perché gli si è inceppato lo spara-rampino.
Visto ora. Bha, condivido tutto quanto tu hai detto. Un altro elemento che mi ha fatto impazzire è stata la tecnologia utilizzata da Batman. Una tecnologia (come le lenti a contatto o il rampino) certamente molto avanzata, ma esteticamente presentata con quel tocco di vintage che si sposava benissimo con il "tempo storico" che la città ti suggeriva. E poi Pattinson... prima di vedere il film avrei pensato sarebbe stato più convincente come Bruce che come Batman...ma cazzo...che espressività con la maschera! PAZZESCO.
Scusa che tempo storico ti suggeriva ? Perché la data che si vede nei video di Thomas Wayne è "2001" ...quindi quando Bruce era ancora un bambino. Poi ci sono i social...
@@alessiofaellini8654 ti ha risposto, sei tu che non hai capito nonostante ti abbia suggerito il senso delle virgolette, era semplicemente per dare l'idea di un qualcosa che possa suggerire un parvenza vintage, un tocco che riconduce la mente ad un tempo addietro, non è difficile da capire.
Ma avete notato che nessuno dice mai "Batman" rivolgendosi a lui? Solo Batman stesso si nomina una volta . Per il resto mai nelle 3 ore qualcuno lo chiama Batman
Na cacata pazzesca, sembra un Batman anzi un Vendetta dei poveri, poi mi ha fatto molto sorridere che questo Batman soffre di vertigini :) Film poi girato sempre al buio. In tutto ciò in questo film mi ha incuriosito più l'enigmista che lo stesso Batman.
Visto ieri sera, concordo su tutto, mi ha impressionato molto la caratterizzazione che Pattinson ha dato al personaggio. Ci sta veramente tutto, giovane, emotivamente disturbato, rabbioso e un pó magro. Ci sta dal punto di vista fisico visto che questo batman è fra il primo ed il secondo anno di attività.
Purtroppo Pattinson non riesce a mettere una grande massa muscolare, ha sacrificato molto per avere quella che si vede, e proprio di costituzione fisica che non riesce
Purtroppo pattinson per genetica non è portato ad avere grandi masse muscolari e se non sbaglio ha anche rifiutato di prendere steroidi a differenza di molti altri attori
Reeves ha dato un impronta molto intima del Cavaliere Oscuro, come dici tu ha capito in profondità il personaggio soprattutto nei suoi aspetti psicologici, ed ha saputo rendere in maniera esteticamente calibrata questa profondità. Come viene presentato Batman, con la voce narrante, piano piano, prima con la sua sola percezione, la paura da parte dei criminali, l’Ombra (personaggio principale del film), il rumore dei passi, e poi lui che esce dall’ombra. Gotham resa magnificamente come Villa Wayne e la Batcaverna. Il fatto che il crociato sia ancora in parte rudimentale, si stia ancora costruendo e formando, come sta costruendo la sua Batmobile. Il fatto che giri ancora con una semplice moto. Molto umano, questo Bruce, fallibile, rotto, depresso, perso in alcuni momenti. Il fatto che abbiano mostrato la follia è le ombre del suo animo è il punto centrale del personaggio, è ciò che lo rende Batman, un personaggio Oscuro non solo perché agisce di notte. L’estetica è stilosissima. Scrittura solida, ottimo equilibrio tra azione e introspezione, dove quest’ultima prevale e regge poi l’azione. Un animale notturno. L’oscurità che domina tutta la pellicola. La pioggia, le inquadrature dal basso, degli stivali di Batman. Lui che osserva dall’alto, dai palazzi.. Mi sono emozionato quando ha “volato” per la prima volta nel film (anche se la chiusura di quella scena mi è piaciuta di e no). Alfred l’ho trovato forse poco “carismatico” poco “pesante” come importanza, ti affezioni forse un po’ poco a lui.. Ho trovato il doppiaggio NON all’altezza della qualità dei personaggi, soprattutto il pinguino. Le scene di combattimento anche al buio tanta tantissima roba. Forse il Batman più centrato sulla psicologia fondativa di questo personaggio. Reeves ha fatto un lavoro incredibile. Per me un filmone che acquisterà valore vedendolo e rivedendolo.
Sono d'accordo con il doppiaggio e anche alcune traduzioni tipo la risposta dell'enigma del bugiardo tradotta malissimo. Poi la scena iniziale dove dice "io non sono nell'ombra, io sono l'ombra" mi dà un po' di cringe forse in lingua originale quella frase risulta essere migliore
Madò la scena del corridoio al buio è stata fantastica. Provavo quasi lo stesso terrore dei criminali vedendolo camminare non curante dei colpi che gli sparavano. Come anche ad inizio film dove tutti i piccoli criminali guardavano il batsegnale e subito dopo fissavano terrorizzati l'oscurità.
Riguardo al rumore dei passi,il fatto che lui sia un "cavaliere della notte",che dà l'impressione(dal punto di vista dei criminali) di essere impercettibile,nel mostrarsi con un passo lento,pesante all'apparenza,dato che è quasi impercettibile nei movimenti stealth nel film; ho ipotizzato che per questa cosa del passo utilizza un amplificatore del suono,per giocare sul fattore psicologico degli avversari e incutere loro terrore grazie anche a ciò .
Ho avuto modo di vederlo solo oggi purtroppo. Una sola parola: Spettacolare. 3 ore che sono volate in fretta. Sceneggiatura, fotografia, inquadrature, il cast e soprattutto la colonna sonora - cazzo la musica mi gasava come niente - strabilianti a mio parere. Non mi succedeva da un po' di uscire dal cinema e di volerci rientrare immediatamente per rivedere tutto da capo, questo mi fa capire quanto ho amato questo film. Pattinson superlativo nel ruolo, l'ha caratterizzato perfettamente, (e si vede anche l'essere umano nel momento in cui usa il travestimento, perché non è perfetto ed inattaccabile, basti pensare alla caduta dal bus) per non parlare dell'enigmista. Totalmente fuori di testa, ossessionato ed inquietante, davvero calato nel ruolo l'attore. Sarò ripetitiva ma è tanto tanto bello questo film. L'unica nota amara è Alfred, mi sarebbe piaciuto vederlo più presente, dal momento che ha un ruolo chiave nella vita di Bruce ed è un grande appoggio per Batman.
Condivido, ma purtroppo l'inseguimento è totalmente inutile, messo a forza perchè sì. Spoiler Ad un certo punto Batman decide di entrare in macchina (perchè la vuole mettere in mostra?), il Pinguino guarda la macchina (forse pensa che sia una figata) e senza nessun nesso logico decide di scappare anche lui in macchina, come se i due si fossero accordati sull'inseguirsi. Più logico sarebbe stato un pinguino che chiamasse i suoi uomini per fargli assalire la macchina. Perchè scappare, non è che vede Batman, scappa e lui lo insegue, è Batman che entra in macchina per primo, perchè il Pinguino avrebbe dovuto fare altrettanto? Mi sembra proprio illogico. E in più alla fine non ne ricavano nulla dall'inseguimento. Se Batman avesse ragionato un po' di più o avesse fermato il Pinguino prima, atterrando tutti e mettendolo all'angolo, avremo potuto risparmiarci diversi minuti di un inseguimento carino ma totalmente inutile. E in cui, guarda la fortuna, gli si crea una rampa appena prima dell'esplosione. Scusate ma mi ha fatto ridere sta cosa.
@@dant2843 io sono dell'idea che ci sta, più che altro perché questo è un Batman molto acerbo, che commette un sacco di errori, quindi una cosa come questa nella concitazione del momento ci sta, però rispetto la tua opinione perché fondamentalmente è una cosa giusta quella che dici
@@dant2843 Io la interpreto così: Batman era a terra, accerchiato dagli uomini armati del pinguino, in quella situazione era impossibile cercare lo scontro corpo a corpo, non aveva fisicamente la possibilità di atterrare nessuno. Prendendo la Batmobile ribalta la situazione: la preda è diventata predatore, Pinguino sa che sparare sul veicolo corazzato sarebbe inutile e dice ai suoi di disperdersi
@@antoniocastiello8341 una giusta e buona interpretazione, ma purtroppo non so, c'è ancora qualcosa che mi puzza 😅 Magari se me lo rivedo riuscirò a cogliere meglio il problema o accorgermi che problemi non vi sono
Io non so cosa dire, un film straordinario. Il mio preferito su Batman, senza dubbio alcuno. Oltre ai difetti oggettivi che hai menzionato (come il poco spazio riservato ad Alfred) io credo che il doppiaggio di Paul Dano non renda giustizia per nulla alla sua grandezza. D’altra parte hai visto il film in lingua originale e non vedo l’ora di farlo anch’io la settimana prossima!
@@gerardocalabrese8425 madonna. Idem. Stavo pensando: se lo spettacolo sta alle 4, alle 3 e mezza già saranno aperti... E invece no. Sembrava la scena di un film. Sembravo Will Smith in io sono leggenda. Ahahahahahah
Sono stato contentissimo di non aver visto nessuna anticipazione, nemmeno il trailer. Film che devo assolutamente rivedere, perché purtroppo alcune cose me le sono perse. Spero che da qui si possa sviluppare un universo DC con i controcazzi.
Come te, nessuna anticipazione, e lo vorrei rivedere ma in inglese, perché alcuni enigmi e giochi di parole hanno un senso e un suono particolare solo in lingua originale
Visto ieri!! Che dire!! È un film pazzesco ..e ho amato l'ambientazione cupa...dark..e Pattinson è Stato veramente bravissimo...si merita di avere un grande successo...appena uscirà il DVD lo compro subito! 🤩🤩😎😎😎😍😍
Appena uscito dalla sala. Sono emozionato, nonostante il film sia durato tre ore, ne avrei voluto vedere altre tre! Mi ha ricordato tanto Seven, saw, zodiac soprattutto ed anche robocop, insomma tutti film che adoro! Probabilmente il miglior film su Batman mai uscito
Molto bello, unico appunto è che non ho amato la traduzione parziale fatta in Italiano. A parte la difficoltà del tradurre gli enigmi, in alcune scene traducono le scritte in italiano, in altre le lasciano in inglese, addrittura in un momento sono presenti scritte sia in italiano che in inglese nella stessa schermata. SPOILER . . . . . . . . . . Parlo del momento in cui si svela il piano finale, con i messaggi dei follower in italiano e le scritte dell'eningmista in inglese, o viceversa
A me sono piaciute molto le inquadrature di Gotham che mi ricordavano quelle dei Se7en e soprattutto quelle del Corvo con un incessante pioggia. Mi è piaciuto molto l Iceberg Lounge. Altre inquadrature mi ricordano la Gotham di Arkham Origins
Appena visto in Italiano! Davvero bello, mi è piaciuto il fatto che sia molto sopra le righe perché rende plausibili situazioni come l'esercito dell'Enigmista che si infiltra indisturbato, l'inseguimento in macchina e le tecnologie moderne in una Gotham che a volte sembra molto vecchia. Detto questo è da rivedere, mi sembra più profondo di quanto appaia
Io alcune battute ho proprio avuto la curiosità di sentirle in lingua originale perché per quanto non fossero male le scelte di traduzione, non si coglie immediatamente il senso! Per esempio “giace continuamente” l’ho capita dopo, collegando lies (giacere e mentire) a continuaMENTE! Insomma, in inglese rende ovviamente meglio!
Eh purtroppo con la traduzione si perde sempre qualcosa... Anche se spesso i nostri adattatori riescono a trovare buone conversioni. Ma con indovinelli e rime é davvero complicato...
I primi tre risultati su "Something in the way" hanno attualmente 1,5 mln, 25 mln e 10 mln di views, me lo annoto per vedere la differenza fra un mese, per sapere se il pubblico comincia a riapprezzare o solo conoscere i Nirvana; per constatare se una canzone di 30 anni fa risorge e ritorna fra i giovani contemporanei grazie ad un film.
Spero proprio che la canzone da ora in avanti non venga ricordata come "quella che c'era in Batman" perché sarebbe davvero triste. C'è sempre la doppia faccia della medaglia quando vengono messe canzoni di questo tipo: da una parte la gioia nel sentirla sul grande schermo (e in un punto in cui ci stava molto bene), ma dall'altra appunto che non venga associata alla band ma al film
Ho visto solo la parte no spoiler... non riuscirò a vedere il film ancora per diverso tempo. Ma da quello che hai detto... ho ritrovato finalmente la descrizione del batman che io ho sempre avuto in mente. Penso proprio che sarà il mio batman. Anche io lo ritengo il mio eroe preferito e non vedo l'ora di vederlo.
@@Dogberry86 anno uno l ho letto tempo fa quindi sicuramente ho scordato qualcosa, ma non ho trovato molti riferimenti (lungo halloween invece lettura consigliatissima prima di vedere il film)
@@Dogberry86 su catwoman ho risfogliato un po anno 1 ed è proprio lei, hai ragione Per quanto riguarda anno 2 qualcuno che l'ha letto sa se ci sono grandi riferimenti o meno?
Visto! Perfettamente d'accordo!! Fantastico finalmente hanno capito come è il personaggio di batman! L'unica cosa che ho apprezzato poco è stato l'inseguimento in auto che ho trovato un po troppo confusionario. No riuscivo a capire bene cosa succedeva... però il miglior film di batman finora. Benché io abbia amato Nolan e Burton. Ho amato invece le sparatorie! I colpi per la prima volta lo ho sentiti pesanti forti... realistici più di qualsiasi altro film d'azione che io abbia visto
Comunque è fantastico notare la grande differenza tra gli elogi e le stroncature, almeno per quanto riguarda il pubblico italiano. Chi lo elogia ti fa una tesi di laurea nemmeno dovesse parlare di 2001, poi leggo le critiche e leggo opinioni comprensibili come quella della lunghezza immersi in deliri infantili di persone che non sanno come si guarda il film, di persone che hanno quasi la fobia che il cavaliere oscuro di Nolan possa diventare il secondo posto e di persone che avranno visto un altro film(c'è gente che dice che Pattinson abbia fatto una pessima prova. Mi chiedo quali siano i loro standard). Ovvio che il film abbia dei difetti, come ogni film del resto, ma in giro ho trovato solo capricci di bambini più che delle opinioni. Infine sono inquietato dal modo con cui viene snobbato il lato tecnico con la frase "nel 2022 è normale che sia bello" perché mi fa capire in un certo modo perché i film dei grandi maestri floppino visto che la direzione del regista non interessi più a nessuno
soprattutto molte delle critiche dicono cose così opposte all'80% delle opinioni positive da palesare secondo me il voler trovare errori anzichè spiegarne
@@ironpredator6662 Ma ripeto: il film ha degli evidenti problemi come una leggera lunghezza e un plot armor che porta a delle soluzioni abbastanza discutibili. Comprensibili, ma c'è gente che è andata ad attaccarsi a cose inutii(come l'airbag della macchina del pinguino), a difetti che non esistono o a dettagli che basta guardare il film per capire(avevo letto un commento che criticava il film perché lanciava il messaggio che i soldi siano la soluzione a tutto. Ok) senza mai attaccarsi ai difetti veri.
@@ilprocioneoscuro3539 sisi, chiedo venia mi sono spiegato male, più o meno era quello che volevo dire, a critiche così tanto assurde e controcorrente da essere irreali quasi
Io penso proprio che sia una citazione di omaggio, se proprio bisogna cercare un significato si potrebbe comparare la solitudine dei soggetti del quadro di hopper con quella dell'enigmista.
Il concetto di capolavoro è relativo. Io non credo che molti dessero anche solo qualche spicciolo al progetto di joker. EPpure ne è uscito un capolavoro. Comunque sono punti di vista.
Ciao Vic! Sono quello del tatuaggio della live su twich dell'altra sera 🤣 Ieri sera ho visto il film e sono d'accordo con te in toto. Penso che Joker di Heath Ledger a parte,sia il miglior di Batman ! 🤩 Complimenti per la bella analisi 😊
Il film funziona perché, al di la dell'atmosfera e delle interpretazioni impeccabili, ci si sofferma su aspetti fin'ora mai esplorati negli adattamenti cinematografici di batman come ad esempio l'investigazione in stile detective o il rapporto con Catwoman, trascurando invece il già visto come il rapporto con Alfred o il passato di Bruce. Ma la cosa più interessante è che noi conosciamo prima Batman e poi Bruce, a differenza di quanto avviene con Begins, e possiamo vedere lo sviluppo dell'eroe durante la sua attività di vigilante e non prima del suo inizio. Questo da un tono tutto diverso al film e conferisce una percezione molto diversa a Batman, il quale all'inizio sembra svolgere la sua missione più come fuga dalla realtà e dai suoi drammi più che come vera intenzione eroica. Probabilmente tornerò a vederlo una seconda volta.
Che bello aver visto il film, aver discusso con i miei amici a cui non è piaciuto (come si fa a trovarlo noioso?) aprire il tuo video e sentire che lo abbiamo letto quasi allo stesso modo. Grazie :D
Bellissima recensione! Condivido appieno la tua opinione su Alfred 24:37, per il resto tutti gli altri personaggi mi hanno convinto. Robert Pattinson è stato eccezionale sia come Bruce Wayne, in una versione quasi dark e più introspettiva, sia come Batman, soprattutto nelle sue imperfezioni. Mi ha colpito tantissimo la sua espressione sconvolta quando è ad Arkham mentre parla con l'Enigmista, con quello sguardo intenso. In generale i personaggi risultano ben caratterizzati, realistici e non finti e clowneschi. La fotografia in questo film è da 10, accurata nei minimi dettagli, ogni scena sembra un wallpaper! La trama mi è piaciuta, in una salsa investigativa-thiller-azione; lo stesso vale per Gotham e per l'atmosfera. E' vero che il villain riprende alcuni modi di fare da Saw, ma devo dire che come versione dell'enigmista mi ha convinto, un folle giustiziere! Scommetto / spero in una trilogia, in modo che tra alcuni anni si possa fare un confronto definitivo tra la trilogia di Nolan e quella di Reeves.
Film molto bello, forse un poco eccessiva la durata, che poteva benissimo essere di una trentina di minuti in meno, ma davvero ottimo! La cosa migliore è che non nega di essere un “cinefumetto”, non nega la sua fantasia, e ne fa una storia thriller-noir ma adattata ad un cinecomic, non come i film di Nolan dove si cercava in tutti modi di rinnegare il lato fantastico della storia e si ostentava il “realismo”, che non è assolutamente assimilabile ad un film basato su un fumetto. Buona interpretazione di Pattinson, Kravitz, Dano e Wright, ma il migliore è stato Turturro (una candidatura all’Oscar per il miglior attore non protagonista non gliela toglie nessuno). Scena finale di Joker molto interessante, anche se spero non facciano la “amazingspidermata”, bloccando la produzione del secondo film e lasciandoci con l’amaro in bocca per la cancellazione dei palesi piani. Film inquietante a tratti, con riferimenti (riferimenti veri, non come in “Joker”) al genere noir e al poliziesco (Se7en è indubbiamente influente su questa pellicola). Regia niente male, anche se secondo me nei momenti in cui la narrazione è particolarmente attiva se ne perde l’arte e diventa puramente tecnica, sceneggiatura migliorabile, fotografia da premiare ed anche a livello scenografico molto bello: si richiama in quantità l’atmosfera gotica, che è il vero genere di Batman (quando invece Nolan ne ha rappresentato solo la cupezza), e con un, e direi finalmente, distacco dal panorama newyorkese (mi pare che Reeves abbia detto che per Gotham si è ispirato a Liverpool: scelta insolita ma significativa). Me ne prendo la responsabilità: il miglior Batman dopo quelli di Burton. So che la maggior parte delle persone vedono i Batman di Nolan come il Messia, ma, come detto, sono film che spacciano l’Uomo Pipistrello e le sue storie per qualcosa di diverso da quello che sono: peraltro, sono film sopravvalutati, registicamente “fiacchi” (specialmente il terzo), dove si salvano quasi solamente le interpretazioni di Bale e di Ledger (miglior Joker finora). Lasciando perdere il fatto che il secondo sia fortemente aderente al filone di film dell’era Bush dove i villain sono sempre dei “pazzi anarco-comunisti che vogliono bruciare tutto” e il borghese di turno salva tutti in nome della “Grande America”. Un’altra cosa bella del nuovo Batman è l’accettazione da parte di Bruce del fatto che la sua famiglia non fosse di filantropi, ma di semplici multi-miliardari con segreti torbidi ed oscuri, che il padre non era un vero eroe, che la madre non era come l’aveva sempre vista. A me è sembrato che alla fine Bruce capisca di essere stato fortunato, di aver sì perso dei cari, ma di avere avuto qualcuno che gli voleva bene (Alfred e, penso, la domestica Dory), e che perciò, ora, voglia aiutare i più deboli dandoli la speranza che altri non hanno avuto, per evitare che nascano altri Hush/Enigmista e così via, generati proprio a causa dei problemi sociali di quel mondo. Rimane un po’ piatta Selina Kyle, che non hanno approfondito (a livello emotivo e caratteriale) per motivi di tempo e di narrazione, anche se avrei palesato il rapporto intuitivamente omosessuale tra lei ed Annika, un po’ oscurato per evitare problemi come è stato per Eternals ; Alfred è anch’egli trascurato per i medesimi motivi, sebbene centrale alla trama. Per quanto mi riguarda, potrebbero anche non farne sequel (se non fosse per quella scena di Joker all’Arkham), e lasciare questa come chicca da guardare unicamente. Questo dovrebbe essere il futuro della DC: una serie di chicche ben fatte e calcolate. L’errore del DCEU è stata la fretta, il tentativo di raggiungere la Marvel, facendo film brutti, labili nei collegamenti e davvero poco curati. Infine, complimenti per Reeves e per il cast in generale!
Ti consiglio di recuperare il videogioco Batman the telltale series per quanto riguarda i segreti dei genitori di Bruce e di come lui affronta tali scoperte, in effetti the batman si rifà anche molto a quel videogioco
capisco che non ti piace il batman di nolan ma per favore dire che sono sopravvalutati quando hanno fatto la storia non si può sentire. nolan ha cambiato il modo di fare cinecomic, se the batman è un grande film lo deve anche alla trilogia di nolan.
Complimenti davvero a Matt Reeves per questo meraviglioso film. A me è piaciuto davvero tanto vedere questa versione noir-poliziesco di Batman,tre ore volate(io non le ho sentite proprio)dove da spettatrice mi sono sentita accompagnata passo dopo passo nel risolvere il caso da un bravissimo Pattinson che ha saputo reggere il film grazie al suo sguardo,i suoi occhi trasmettevano tutto. Ho amato l'atmosfera urban-underground di Gotham,inquietante L'enigmista (prima scena puro horror io mi sono spaventata a morte), sorprendete Colin Farrell irriconoscibile bravissimi i truccatori,meravigliosa la chimica tra Pattinson e Krevitz io spero di vedere ancora Catwoman nei prossimi film. Promossa la colonna sonora,Something in a Way da brividi. Regia e fotografia da Oscar spero questo film possa ottenere dei validi riconoscimenti.Non vedo l'ora di vedere i seguiti e anche gli spin-off
Personalmente in questo film abbiamo avuto il miglior Batman che abbiamo mai visto al cinema, semplicemente perfetto in ogni sua forma...peccato che ciò ha avuto un costo: c'è un incredibile disequilibrio con Bruce Wayne, con quest'ultimo che è soffocato così tanto dalla sua controparte supereroistica che questa è forse la versione di Bruce che mi piace meno tra quelle più importanti che abbiamo visto (Bale, Affleck e Keaton, per intenderci). I sequel sono FONDAMENTALI per risolvere questo problema e darci la versione definitiva del personaggio( Inoltre dopo QUELLA SCENA ALLA FINE io un sequel lo esigo immediatamente).
Non ho ancora visto il film, ahimè, però a proposito della poca presenza di bruce wayne rispetto a batman, anche in molti fumetti mi pare sia così. Mentre la maggior parte dei supereroi sono persone che si mettono la maschera per combattere i cattivi, è batman che si mette la maschera da bruce wayne quando non combatte. Almeno io l'ho sempre visto così: bruce wayne appiattito su batman. È l'esatto contrario di spiderman ad esempio, dove la maschera serve per nascondere la persona.
D'accordo su molti aspetti, Bruce neanche si vede ma per me non è stato un problema. Ciò che mi ha "deluso" è il suo essere pg-13, ci sono scene che R-Rated mi avrebbero fatto gridare al capolavoro
@Emilio Mercanti di sicuro c'è solo la volontà del regista, è vero che alla fine del film sembra puntare verso un equilibrio maggiore tra le due parti del personaggio ma se invece vorrà mantenere il focus sul lato Batman per quanto mi riguarda liberissimo, non deve essere per forza il fumetto
Io avrei voluto vedere una maggiore scissione tra il personaggio Bruce e il Batman, poi capisco che è un giovane eroe alle prime armi e non sa ancora quale sarà la sua missione però nel suo essere Bruce ci ho visto un po' di piattezza. Devo dire che con il passare delle ore ci si avvicina di più al personaggio per carità...ma non lo classificherei personalmente come il migliore di sempre
boh personaggi deboli, una trama che non si sa dove voglia finire, dialoghi di un banale che più banale non si può... sì bello visivamente ma a parte qualche inquadratura tutto molto dimenticabile
Bellissimo film! Pieno di colpi di scena! Robert Pattison e stato un ottimo Batman! Enigmista un ottimo personaggio, un anarchico e un genio del male! Il film punta sul realismo, simile a trilogia di Nolan, ma con un stile diverso,più cupo e drammatico.
Fotografia, musiche e regia strepitosi!!! Le atmosfere "alla SEVEN" molto affascinanti. Le poche scene action presenti sono dirette in modo superlativo. Certo, con la trama avrebbero potuto fare qualcosa in più. Alla fine, si ha un po' un senso di "inconcludenza". Comunque, ottima pellicola!
La scena dell inseguimento in macchina ha il potenziale per diventare una delle scene più iconiche ed epiche mai viste su schermo. Ne riparleremo tra un po’ .
Non sono un' appassionata del fumetto o dei cinecomics ma vedo volentieri tutti i film su Batman. Questo è davvero un filmone. Stupendo!! Chissà cosa direbbero quei criticoni dei cinecomics come Scorsese🙄Questo è un film autoriale, horror, poliziesco, gotico, molto inquietante. A me è venuto in mente subito Seven, Zodiac, Joker.. Bravissimi tutti gli attori in primis ho trovato pazzesco Paul Dano che spero vinca l'Oscar. Il suo enigmista è stupendo. Il Batman di Pattinson mi è piaciuto tanto, molto umano, pieno di incertezze, così inquietante che terrorizza anche la gente comune che non lo vede assolutamente come un eroe e ne ha paura. Regia ottima, colonna sonora mitica.
Piaciuto, ma con delle riserve. La figura paterna di Alfred è stata buttata lì in 2 sole scene, un po' un peccato. Pattinson come Batman tutto sommato ci sta, ma la sua figura non è minimamente esplorata a tutto tondo come ha fatto Nolan. Sugli scudi Catwoman, la miglior versione mai trasposta su schermo. Brividi per il cattivo che debutta nel finale, non in senso buono.. i timori di molti si sono avverati..
Va bene tutto ma se mi dici che Nolan ha esplorato a tutto tondo la figura di Batman caschi proprio male... Quello di Nolan per me sono grandissimi film thriller/polizieschi ma pessimi film sul personaggio di Batman
@@riccardo3071 da quando ho iniziato a leggere i fumetti di Batman posso dire che il Batman di Nolan sembra quasi un Batman "stile Marvel", molto focalizzato sull'azione. E' un Batman per il grande pubblico che di solito non legge i fumetti. Questo Batman invece è il Batman dei fumetti in versione live-action. E' la migliore interpretazione del personaggio a livello cinematografico.
@@alessiorando100 il Batman di Nolan è anti Marvel. Nolan sradica le radici fumettistiche di Batman consegnandoci un film che poteva funzionare benino pure con una persona qualunque al posto di Batman, mentre i film Marvel tendenzialmente ricercano e hanno una matrice fumettistica
Io penso che la presenza di Bruce sia sufficiente, in questo momemto lui è mosso solo dalla vendetta e dalla rabbia, deve ancora superare il trauma della perdita , la paura e il dolore. Nom è ancora il Bruce Wayne sicuro di sé come abbiamo già visto negli altri film, un pochino arrogante anche, non è minimamente interessato alla Wayne Enteprise o ai soci in affari. Non lo si vede particolarmente a suo agio nel ruolo di sé stesso quasi come se non avesse ancora capito quale sia il suo posto nel mondo. Lui si sente** vero '' solo con la maschera di Batman , per ora almeno.......
Sono molto d'accordo riguardo al fatto che questa storia sia MERAVIGLIOSA, anche perché l'aspetto investigativo è fatto benissimo. Il Cavaliere Oscuro è un grandissimo film con un grandissimo Joker, ma come hai detto la storia è bella ma meno che in The Batman, però ci sono dei personaggi WOW😍 Secondo me in un sequel si potrebbe toccare l'apice con un cattivo più "eccentrico" stile Joker. Comunque l'enigmista è un cattivo secondo me azzeccatissimo per questo film e si capisce anche la sua PAZZIA soprattutto nei momenti quando non ha la maschera perché prima sembra solo uno che ha calcolato TUTTO ma poi si capisce il suo piano e la sua follia al 100%
Qui abbiamo un Batman uomo e non un Batman superuomo. In una scena cade a terra rotolando . Questa cosa è davvero unica . Un uomo in costume che non è un superuomo che se salta cade in piedi ma cade , le prende, fisicamente non è l'eccellenza umana ma è umano troppo umano
L'Enigmista mi ha ricordato John Doe di Seven, Zodiac e Jigsaw. Questo Batman in certe cose mi ha ricordato un po' Rorschach di "Watchmen". Per la prima volta vediamo un Bruce Wayne non donnaiolo (anzi, dubito che abbia avuto rapporti intimi negli ultimi due anni), non filantropo, che non si fa mai vedere in giro e che ha una relazione d'amicizia/familiare solo con Alfred. In effetti Bruce Wayne, come alter ego festaiolo usato per distrarre, non c'è, solo Batman. Sembra quasi schizoide, non sembra provare piacere e interesse per le relazioni interpersonali, si apre giusto con Selina. Film fenomenale. Conosco persone che non leggono fumetti e persino persone che non sapevano neanche chi fosse Batman a cui questo film è piaciuto molto. Tre ore sono volate, anzi mi sono quasi arrabbiato quando hanno interrotto il film per l'intervallo.
Visto oggi col mio amico. Ma che filmone assurdo è stato? Avevo le aspettative alte perché la critica cinematografica ne aveva parlato solo bene, a parte i soliti 2 o 3 che se ne escono a caso con critiche negative. La musica perfetta per ogni scena, le inquadrature le ho apprezzate tutte, le scene d'azione strepitose e Pattinson... Bhe, io ormai ce l'ho nel cuore. Che attorone che è diventato, strepitoso in ogni suo ruolo. Come Batman è perfetto, non chiedo di meglio. La scena più strepitosa per me rimane quella che ho visto nel trailer, in cui è tutto buio e si vede l'azione solo grazie ai colpi di arma da fuoco. Per me è semplicemente geniale. Avevo paura che le 3 ore sarebbero state troppe, che mi sarei annoiato in un qualche punto, invece no. Mi ha catturato dal primo all'ultimo minuto. Ne voglio ancora, soprattutto dopo che ci hanno fatto vedere quella scena finale con l'enigmista 😍
Spoiler Solo a me ha deluso tantissimo il finale?? Film bellissimo fino alla fine ma poi??? Quando si lancia sul tubo per tagliarlo, cade in acqua, va a salvare le persone con un fumogeno colorato.... Dai ma cos è l ho trovato ridicolissimo, con tanto di viaggetto in moto finale che sembrava linea verde. Poi l indovinello con cui trova il sito?? "Tu sei.... Tu sei? You are.... You are.. you're......URL" 🤣🤣🤣🤣 ma cos è?? Che schifo 🤣🤣🤣 Per il Batman in sé è molto bello molto tetro ma i 20 minuti finali sono inguardabili Tra l altro e chiudo, Batman non fa nulla... L enigmista si fa arrestare da solo, le bombe esplodono quindi non risolve neanche quel problema. Cosa fa? Salva la gente dal laghetto che ci toccavano tutti benissimo e taglia un filo elettrico che anche Catwoman e Gordon lo guardano come un coglione che è caduto in piscina🤣🤣🤣🤣
Non vedevo un Batman al cinema da 30 anni esatti, era il 92', anno di Batman Returns, avevo solo 11 anni e questo fantastico film , emozionalmente,mi ha fatto tornare indietro! Questa è la magia di Batman!!! 🦇
film clamoroso. regia, fotografia, musiche ai massimi livelli. esercizio totalmente inutile e figlio di una mente debole il paragonare questo film agli altri del passato. ogni interpretazione è figlia del suo tempo e dei suoi autori. è come paragonare i requiem di mozart e di verdi. non si può: sono passati secoli fra uno e l'altro. secoli di storia e di evoluzione e di trasformazione del linguaggio. la gotham marcia e corrotta mi ha ricordato molto quella del recente joker, ma anche la new york dei watchmen.
tra ombre e luci ho deciso di essere neutrale su questo film perché se da un lato è innovativo da l'altro ci sono cose che non mi fanno godere a pieno questo nuovo punto di vista. ma ricordando il passato ricordo che anche di begins non mi fece urlare al miracolo anche se era un film discreto che portava a suo tempo delle novità rispetto a film precedenti. SPOILER: finalmente possiamo vedere il miglior detective del mondo e di questo ne sono felice c'è un serial killer e bisogna trovarlo non ci sono troppi gadget creati da fox o da alfred, la bat caverna non è una caverna ma è una stazione della metro in disuso. a me pare che il film mi stia dicendo che il mondo è realistico più di tutti gli altri film e l'unico elemneto fantastico è batman. ok accetto quello che il film mi vuole dire. la scena iniziale è fighissima e l'entrata in scena di batman rende proprio bene e crea un'atmosfera veramente coinvolgente anche se il gingol mi ricorda un pò quello di darth vader ma va bene... poi vedo un funerale blindato abbiamo visto che la strada è chiusa sotto stretta sorveglianza della polizia che da le indicazioni con posti di blocco da entrambi lati, ok, poco dope conpare un SUV non un furgone non un carro armato che sfonda la porta e arriva all'altare, ora io devo credere che un suv ha sfondato un posto di blocco ha salito una ramba di scale ripida e sfondato una porta da qualche tonnellata senza che vetri o cofano si spacchassero... me lo compro anche io quel suv... la gente che sta li ferma a guardare la scena e come negli stereotipi di serie b quando squilla il cellulare urlano spaventati ma nessuno che scappa, cosa alquanto inverosimile, solo dopo che Gordon dice di fare evacuare la chiesa la polizia e la gente si muove. batman che nonostante sappia che sta per esplodere una bomba non si ripara o si copre sta li e salta per aria. ora il film mi dice che il costume se l'è fatto da solo mischiando cuoio e fibra di carbonio ok. un costime del genere non ti protegge da un esplosione a quella distanza, ma vogliamo mettere il caso di SI accettiamo questa sottigliezza... ma che nemmeno un graffio sulla mascella è un po troppo. batman sviene e sviene per una mezz'ora buona perché viene trasportato su di una barella fino al commissariato e in quel lasso di tempo io devo credere che nessuno ha tolto la maschera a batman, quando è la prima cosa che chiunque avrebbe fatto, e non basta dire che Gordon l'ha protetto e l'ha impedito, perché difronte a 20 poliziotti che c'erano nella stanza non avrebbe potuto fare nulla visto che non era ancora ne tenente ne commissario e ricordando anche che nella polizia la metà è corrotta. Alfred non muore nonostante un panetto di c4 li sia esploso a un metro ma va bene il legno del tavolo era durissimo e ha resistito... arriva la batmobile che per carità è bella fa un bellissimo casino è contestualizzata nella realtà che la circonda... ma le scene precedenti stonano con questa, poco prima abbiamo visto pinguino e i suoi sparare sensa solststa a batman quindi non erano per nulla intimoriti... poco dopo vediamo la batmobile che si accende e i malavitosi invece di sparare scappano via perché batman si era scordato che aveva messo la prima è non ha premuto la frizione così la macchina ha fatto quel balsetto tipico di quando accende la macchina mia moglie, e tutti SCAPPANO ma perché non ha senso. la batmobile non ha i razzi e non è uno speciale mezzo militare ma sfonda un cilindro di cemento armato, ma che proprio lo polverizza uscendone indenne . poi arriva lei la classica rampa di lancio alla azard. la scena di batman che si avvicina a pinguino per me perde la sua epicità perché è la 3 volta che nel film viene riproposta questa dinamica, ovvero il batman che cammina lentissimo con la canzoncina in sottofondo. l'enigmista si fa acciuffare cioè capite bene nessuno l'ha preso 2 ore e finisce che l'enigmista ha preso per il culo per tutto il tempo la polizia e batman è un grande è un genio... è invece no è un matto fuori di testa che inizia a cantare ave maria in falsetto, il film non mi spiega come ha fatto a fare tutte le cose che ha fatto e sopratutto come è venuto a conoscenza di tutte quelle informazioni che anni prima il reporter aveva trovato, essendo un film stile investigativo dovresti spiegare certe cose alla fine invece no scopriamo con un grandissimo e originale colpo di scena che la fine non è la fine e che c'è da rompersi le palle chiedendosi ancora come abbiano fatto una ventina di pazzi con fucili a salire sul tetto del palazzetto sorvegliato dalla polizia. poi c'è batman che invece di lanciare il batarang verso il cavo e tagliarlo ci si lancia lo taglia si prende una scarica da 50000volt e muore. poi resuscita e come gesù salva tutti e li porta verso la luce. quindi batman ha risolto il suo conflitto interiore ora sa cosa fare ora diventerà il simbolo di speranza per gli afflitti e i deboli perché se è vero che non potrà mai sconfiggere la criminalità può dedicarsi con successo ad essere un faro ed un ispirazione per il popolo.... ma Batman non è superman! e sopratutto questo cambiamento non può farlo al suo secondo anno di attività. infine la scena col quale si conclude il film fa vedere un batman che si dispiace del fatto che anche stavolta dovrà usare la mano destra per divertirsi... la relazione di bruce e alfred è ben riuscita e realistica, bruce compare poco perhé è evidente che bruce è batman ancora il giovane non è riuscito a dividere questi due aspetti della sua personalità e mi è piacito molto. questi ovviamente sono solo esagerazioni da un puntiglioso e noioso fan che vanno ignorati... io stesso lo farò ma non posso far finta che non ci siano. e aspetterò con emozione il secondo film che spero diventerà quello che è diventato per me il cavaliere oscuro.
Un film molto bello lo ho apprezzato tantissimo 3 ore scivolate via velocemente. Complimenti a Beppe Fiorello per l'interpretazione di Falcone ha fatto passi da gigante. Scherzi a parte veramente spettacolare.
Grandissimo Vic. Ho appena finito di vedere questo film. L'ho trovato stupendo. La prima sequenza in cui lo vedi entrare in scena dici minkia. E pesta già come un fabbro. The Batman (2022) è veramente eccezionale. A livello di estetica, riprende tantissimo da Se7en di Fincher. È un noir veramente eccellente. La città di Gotham è marcia e putrida. La fotografia te la fa vivere veramente come se fossi lì. È una fotografia sporca e marcia. La parte investigativa si bilancia perfettamente con la parte action. La sequenza dell'inseguimento con il Pinguino è magistrale così come tutto il resto del film. Quella sequenza sembra ricordare il braccio violento della legge di Friedkin. Le 3 ore di durata non si sentono minimamente. Sembrano dieci minuti. Pattinson è veramente eccezionale nel ruolo di Bruce/Batman. La regia di Matt Reeves è autoriale in una maniera incredibile. Si capisce tutto e non perdi neanche un fotogramma. Ed è una regia calma nelle scene noir/investigative, frenetica nelle scene action. Per me insieme alla trilogia di Nolan e i due Batman di Burton è il terzo miglior Batman di sempre. I comprimari sono bilanciati perfettamente. Il rapporto fra Bruce e Alfred mi ricorda moltissimo quello tra il Bruce di Bale e l' Alfred di Michael Caine. La Catwoman di Zoe Cravitz è sensuale da far paura. Il rapporto tra lei e Batman è veramente bello. Colin Farrell è perfetto ad interpretare Oswald. È irriconoscibile per via del make up prostetico. Paul Dino è veramente un pazzo nel ruolo di Ridder. E per concludere John Turturro è magnifico come Carmine Falcone. La famiglia Wayne nel film viene spiegata non come la classica famiglia ricca senza difetti anzi. Film magnifico. Ho visto anche molta estetica ripresa dalla trilogia di Arkham di Rocksteady. Trilogia videoludica stellare. Voto del film: 10 su 10. Snyder dovrebbe solo che imparare come si scrive un film su Batman. Non vedo l'ora di vedere il sequel. Spero lo realizzino il più presto possibile. Michael Gioacchino è un compositore straordinario che aveva già fatto un lavoro eccezionale con gli Incredibili di Brad Bird. L'ho visto già tre volte in meno di un mese e ad ogni visione lo amo ancora di più della precedente. Due in italiano e una in originale. La sceneggiatura di Reeves e Peter Graig è veramente straordinaria. Mi ricorda molto quella di Se7en di Andrew Kevin Walker. Mi ero dimenticato di aggiungere che i Nirvana (con Something in the Way) sono veramente utilizzati in maniera perfetta. Ogni volta che la si sente tu spettatore entri nella testa di Bruce e vedi ciò che sta pensando. The Batman II lo distribuiscono alla fine del 2025. Il sequel parlerà del Batman della giustizia, come dice lui stesso alla fine del film. Secondo sarà un sequel ancora più bello del precedente. Non importa che esca fra due anni. Nelle mani di Matt Reeves è al sicuro. Mi fido al 100%. E secondo me potrebbe diventare uno dei registi di punta degli ultimi anni. Il sequel di The Batman deve prendersi il suo tempo e deve essere limato e perfezionato in ogni dettaglio e Reeves è maniacale in ogni pellicola da lui creata. Non vedo l'ora che esca la serie sul Pinguino di Colin Farrell, prodotta, realizzata e co-sceneggiata dallo stesso Reeves. Spero che qui in Italia si riesca a vedere e che esca magari il cofanetto, perché mi intriga veramente un sacco. I miei voti riguardo i 5 film diretti da Reeves sono questi: - Cloverfield (2008) voto: 9 - Blood Story (2010) voto: 8 e mezzo - Apes Revolution / Dawn for the Planet of the Apes (2014) voto: 9 e mezzo - The War for the Planet of the Apes (2017) voto: 9 e mezzo - The Batman (2022) voto: 10 Grazie Reeves per questi filmoni stupendi. Anche se fino ad ora ha realizzato solamente 5 film ma sono tutti e 5 pellicole d'autore. Blood Story per esempio l'ho adorato nonostante sia stato in generale snobbato dal pubblico ma mi è piaciuto veramente tantissimo. Un ottimo film horror. Da Cloverfield (2008) a The Batman (2022) la sua regia si è perfezionata sempre di più. E secondo me quando uscirà The Batman Parte II nel 2025 la sua regia sarà ancora migliore. Veramente un grande regista/autore. Per me è un film perfetto. Opinione personale ovviamente. Ad oggi è la mia settima visione da quando mi è stato regalato e avendo visionato il making of si vede come Reeves sia un regista unico nel suo genere e perfezionista. L'elemento dell'ombra l'ho trovato sensazionale. Ed il fatto che il Batsegnale venga usato come motore per far percepire ai criminali la sua presenza è un colpo di genio. Un capolavoro assoluto per me.
Pattinson incredibile sia come Batman che come Bruce, ottima anche la chimica con la Kravitz. Gotham city è pazzesca, talmente fatta bene che puoi respirare l'ansia di vivere in quella città. Avevo un hype altissimo e pensavo di rimanere deluso, invece il film è epico, sono uscito dal cinema con la voglia di rivederlo subito e raramente mi è capitato. Something in the way dei Nirvana è la ciliegina sulla torta.
Ma vogliamo parlare della post credit? Dove sembra un semplice addio da parte dell enigmista, ma in sala io e dei miei amici avevamo già capito che co vogliono lasciare un indizio, cerchiamo rata alada su google ed infatti ecco un gioco enigmatico per un informazione sul nuovo batman... GENI
Ho letto i commenti. Per alcuni è una noia mortale. Per altri è volato. Mi unisco ai secondi. Non mi ha mai stancato. Ne volevo ancora. Probabilmente perchè adoro le storie di Batman contro la criminalità organizzata. La mafia. Il pinguino. Mi piacciono queste atmosfere. In qualche seguito non mi dispiacerebbe vedere più membri della BatFamily. Non sono un massimo esperto. Non mancano da un bel pò nei film?
Condivido tutto, film denso nonostante sia lungo, emozionante, introspettivo, cupo, a tratti cinico e triste. La colonna sonora riesce, associata alle immagini, a potenziare l'intensità di ogni sequenza. La parte più riuscita a mio avviso è il personaggio di Batman, che è completamente coinvolto dagli eventi e trasmette un senso di alienazione quasi patologico
È stato come vedere un live action della saga arkham ma nettamente migliorata, Gotham è perfetta. Ogni personaggio ha senso di essere li ed interpretato magistralmente. Paul Dano su tutti .Regia , recitazione e colonna sonora sono da urlo. Ho avuto i brividi. Finalmente un vero Batman al cinema! 3 ore godute a pieno e volate
Visto in DVD. Veramente BELLO. Comunque, Victor, faresti la recensione di Catwoman: Braccata? Nel caso non sapessi di che si tratta, è un film d'animazione animato dallo stesso studio che si occupa delle animazioni degli anime dei Pokémon, OLM, Inc., la cui trama segue Catwoman mentre tenta di rubare un gioiello inestimabile. La rapina la mette nel mirino sia di un potente consorzio di criminali e cattivi che dell'Interpol, sempre pieno di risorse, oltre che di Batwoman. È un film che mi lascia molto curioso, e vorrei sentire le tue opinioni in merito. Grazie.
La cosa più bella di questo film è che è un film che rompe qualsiasi cliché su Batman, o meglio porta lo spettatore a pensare qualcosa “adesso succede questo…” e invece no. SPOILER. Specie nella scena della bomba di Gordon, è già successo, o nella morte di Falcone, tutta la tensione di Catwoman per ucciderlo, tutto lo sforzo di Bruce per non permetterlo, e invece lo ammazza l’enigmista quando tutto sembrava finito. È il Batman che ci voleva, è un sociopatico con tendenze distruttive, non è risolto, è una scheggia impazzita. Bale era un ricco che si godeva la vita, girava in Lamborghini, comprava hotel giusto per buttarsi in piscina. Pattinson probabilmente odia i soldi che ha. Ma poi parliamo della fotografia? Ne parliamo? Parliamo del fatto che lui si monta la batmobile off screen perché si vedono pezzi, un motore, delle valvole… C’è la tecnologia ma non è preponderante, ci sono i soldi ma vengono usati quasi con sdegno. Assurdo, totalmente assurdo. Oddio come ho fatto a scordarmi. LA SCENA DELL’INSEGUIMENTO. MIO. DIO.
A me Bale ha sempre lasciato intendere che sperperava soldi per avere una copertura, per fare parlare di sé come un ricco viziato e spendaccione e non perché gli piacesse farlo veramente. In fondo dietro a Batman ci deve per forza essere un super ricco, se non si tiene una doppia vita si rischia di essere scoperti
@@korsaras3771 certo certo, quello è chiaro. Però appunto lui aveva questa doppia personalità che sicuramente si imponeva, ma era un dato di fatto, presenziava nella società ed era sulla bocca di tutti, nel bene o nel male. Pattinson invece sembra che non esca di casa da 2-3 anni. Difatti tutti sono sorpresi nel vederlo in pubblico. È un modo diverso di avere una doppia vita.
Riguardo alla Batmobile: lì per lì ci sono rimasto appena si “ingolfa”, smorzando l’hype appena generato… Poi, invece, ho adorato ancora di più questo dettaglio, dato che parliamo di un Batman agli esordi, che si è costruito in casa la bestia a quattro ruote (proprio poco prima la vediamo ancora smontata nella “caverna”) e, quindi, moltiplica ancora di più il senso di realismo del tutto! Splendida cosa, davvero! E poi… Si riprende subito e va a fare il mazzo al Pinguino ^_^
La parte iniziale dove i criminali vedono il simbolo in cielo e si spaventano è da brividi. Il costume ha un tocco vintage bellissimo, l'atmosfera da noir, il cattivo inquitantissimo con quella voce che si alza e si abbassa, inquadrature che sembrano dipinte, tutto ottimo. L'unico neo sono le scene di azione e di combattimento che non ho apprezzato molto. Siamo purtroppo lontani dal livello dei combattimenti e dagli inseguimenti di Bourne. Però ho apprezzato che non venga rivelato il segreto del costume che oltre a renderlo invulnerabile pare incrementargli la forza fisica (un esoscheletro?) perché Pattinson è un po' troppo magrolino in effetti
Assurdo come le recensioni di MYmovies siano sempre sotto tono, per la piattaforma il film non raggiunge neanche la sufficienza (PARLO SOLO DEL VOTO DELLA PIATTAFORMA). Il recensore, di cui non farò il nome, giudica il film un Noir Emo. Che poi è lo stesso recensore che da 4 stelle a Spiderman NWH, che per carità è uno dei film Marvel più belli di sempre a livello emotivo, ma non brilla certo per una regia rivoluzionaria o per sperimentazione delle riprese. Quello che non accetto è l'insufficienza ad un film che a detta di molti è un ECCELLENTE cinecomic e un comunque OTTIMO film.
Visto oggi: devo ammettere che è stato uno dei film della DC più belli in assoluto, al di sopra di ogni aspettativa! Condivido ciò che hai detto nella recensione (per quanto riguarda lo slowmotion l'unico punto in cui forse è stato abusato è nella scena in cui devono salvare il ragazzino)
Ciao Vic!intanto ottimo video complimenti....Mi sembra di aver letto che la serie su gotham pd,in realtà verra abientato ad Arkham Asylum...ne sai qualcosa?
A me è piaciuto tantissimo il doppiaggio di Gordon. Secondo me quel timbro di voce è perfetto per quell'attore in quel ruolo. Forse Alfred e il suo rapporto con Bruce/Batman verrà sviscerato in un altro film.
Visto ieri sera. Era da parecchio tempo che non uscivo da una sala cinematografica così soddisfatto! Mi è piaciuto tutto: trama, personaggi, atmosfera, musiche, effetti speciali... Pattinson si è dimostrato un ottimo batman e non ho mai visto un'enigmista così cupo e così ben caratterizzato. Un successo su tutta la linea.
Avevo il giusto interesse da amante del fumetto ma sono riuscito a sedermi in sala evitando l'hype, ottimo film con un Bruce Wayne davvero perfetto, Pattinson ne ha dato delle sfaccettature davvero interessanti.
DOMANDA UN PO' SPOILER Sinceramente non ho capito la scena dell'inseguimento del pinguino, fighissima eh, ma come mai ha fatto tutto quel casino (probabilmente con molte vittime) solo per fargli due domande che avrebbe potuto chiedergli il giorno dopo al club?
@@federicovalle2245 Chopin più Beethoven, ma qui c'è proprio la voglia dichiarata di citare, c'è una scena che omaggia Vader in modo esplicito, non vado oltre per non spoilerare.
Sorpreso dalla bellezza di questo Batman, un thriller/ noir fatto benissimo, i personaggi tormentati sono perfetti per una Gotham cupa e corrotta. Fantastico Beppe Fiorello nella parte di Falcone
Sei tanto bravo in quello che fai quanto cringe le tue pubblicità che fai ad inzio video. Respect hahaha Daje vlazlo. Sto in super hypeee domani posso finalmente vederlo!!!
Tantissimi riferimenti a serial killer reali e le loro gesta. Il personaggio sembra essere caratterizzato simil-zodiac, c'è anche la scena in cui invia i codici cifrati ( il modo in cui prova a risolverlo Gordon inizialmente, analizzando i codici uguali vicini confidando che nel messaggio ci sia la parola "kill", rimanda proprio ai fatti reali) .C'è un riferimento anche ai fatti Pizza-bomber e l'omicidio di wells nel 2003, con il collare bomba. Infine c'è anche un riferimento a Unabomber con l'invio del pacco bomba diretto a Wayne.
Buon compleanno Nord! Prova qui l’esclusiva offerta NordVPN: nordvpn.com/VictorVPN
Senza rischi e con 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati!
Perché non fai un video contro quelle teste di caxxo che inondano questo Far West di RUclips di filmati registrati dal cinema rovinando il film a chi purtroppo disgraziatamente ci capita? Questi maledetti ad esempio mi rovinarono l'ultimo Spiderman con delle scene rubate del cinema dove c'erano in azione tutti e 3 (non è spoiler perchè ormai lo sanno anche i muri che ci sono tutti e 3 eheh)
Questa volta li ho fregati perché anch'io sono andato al primo spettacolo di ieri 3 Marzo quindi se mi dovesse capitare tramite l'app di RUclips l'avvio automatico di una scena registrata dal cinema non li bestemmierò almeno questa volta eheh
ho appena visto il film: l'ho trovato tutt'altro che coinvolgente. Una sequela di stereotipi, fin troppo facili, tipici di questo cine-tipo. Sensazione preponderante: troppi elementi e utilizzati male. Sembrano figure ritagliate da un cartoncino: prive di profondità (il tempo concesso ad un solo film non avrebbe potuto concederlo: unico alibi). Nessun approfondimento psicologico, se non mediato da luoghi comuni visti e rivisti... mi sono annoiato! PS: Pattinson ha l'espressività di un poster... la figlia di Kravitz lascia il tempo che trova... il Pinguino è il personaggio migliore (forse per questo relegato in seconda fila... magari per non far sfigurare i pretesi protagonisti)... l'Enigmista sembra una protesi del prete (fuori di testa 2.0) del prete de "Il Petroliere".... insomma: mi sono annoiato.
un grande film chi lo trova noiono non capisce un caz .. 🙄
@@inoperosciobla bla è inutile che fai la pagina non capisci ti film capolavori🤡
Un dettaglio molto figo secondo me è nelle scene dove Batman e l’Enigmista si incontrano, se ci fate caso c’è sempre una barriera tra i due ( prima in videochiamata, in chat sul computer, durante l’arresto Batman lo guarda da dietro la vetrina del bar ed infine nell’interrogatorio sono separati da un vetro). Questo è un grande dettaglio che va a sottolineare la differenza di classe sociale tra i due, che non si toccano mai ed è effettivamente la nascita dell’ossessione dell’Enigmista.
Analisi molto interessante
ottima lettura
però l'enigmista non ha capito chi è lui...entrambi pensano infatti (dopo arkham) di aver sopravvalutato l'altro
Interessante
Aggiungo una cosa perché sono totalmente d'accordo. Nel loro ultimo incontro nel penitenziario ho apprezzato moltissimo il cambio di "prospettiva" dell'inquadratura. Quando l'enigmista inizia a parlare del vero concetto di sfortuna (citando tutte le differenze tra il suo ceto sociale e quello di Bruce, con annesse tutte le difficoltà che un individuo di ceto inferiore è costretto ad affrontare) veniamo catapultati dentro la cella stessa, come se la camera agisse a favore dei punti di vista non sono fisici, ma anche concettuali.
La Batmobile è una tamarrata assurda, mi sono gasato soprattutto quando la avvia per la prima volta, porca miseria tremava il cinema per colpa del suo razzo.
Visto sta sera, posso confermare
Ma poi quando salta mi ha ricordato la scena di cars ahahaha
Sembrava stesse partendo un Boeing 747, sta Batmobile gasa come poche cose al mondo
Ma la macchina sembra uscita da deadrace misto madmax 😂🤌 suvvia
@@MLanzoni davvero, siamo passati da un carro armato ad una mustang del 77.
Preferivo di gran lunga la Tumbler
Ma il fatto che a livello fotografico tutto ciò che è luce è effettivamente fastidioso? La luce del mattino, le torcie puntate negli occhi o anche i fari. Secondo voi è fatto apposta?
Secondo me si, dice espressamente di essere un "animale notturno" e anche nella scena di giorno in cui lui si mette gli occhiali da sole appena sveglio, penso sia tutto collegato al fatto che a lui da "fastidio" il giorno e la luce
@@seanarnaldi1072 che figo
Non avevo notato... Bella pensata!
Certo certo
Ovvio che è fatto apposta, se noti quei dettagli sono riusciti a fare quello che volevo fare, una fotografia scura, sporca e le uniche luci provengono da lampioni che illumina l'ambiente.
Comunque ho visto Pattinson in Batman, è un anno fa in Tenet, ed é diventato davvero un attore eccezionale. Come riesce a trasmettere le emozioni e ciò che vive il personaggio che interpreta…
Che filmone incredibile, musica paurosa, recitazione e fotografia perfette. Qualcosa in merito a Bruce Wayne avrei approfondito ma è stata una scelta e l'ho apprezzata, finale a livello di immaginario epico ma che a un certo punto si affloscia leggermente per 5 minuti.
Sono però state 3 ore di emozione e goduria pura, Catwoman veramente eccellente e chimica con Batman ottima. Film nel complesso notevole e che dà una boccata di aria fresca grazie anche alla regia posata di Reeves che nella scena mostrata nel trailer con il Pinguino si è superato e ha messo in scena una delle scene più iconiche di sempre dell'uomo pipistrello.
Ma quando parte "Something in the way"... Di cosa stiamo parlando 😍
Pelle d'oca pazzesca
Non credevo che l'avrebbero usata. Magnifica e messa magistralmente.
Il fumettistico di Burton, oltre a quella nota grottesca che si accentua nel secondo, è molto pop. Iconico.
Tra l' altro io ho apprezzato tantissimo come batman pattugli Gotham non come fa di solito con con il costume sopra i palazzi ma vestito normalmente e con il costume nello zaino questa cosa l ho adorata!!!
Non sono un esperto di cinematografia, ma solo un fan di batman... Ho sempre visto tutti i film e tutte le trasposizioni di batman (sia live action che animate, passando per i videogiochi), e nel bene o nel male le ho sempre apprezzate più o meno tutte, perché la vena del "bambino fan di batman" nonostante gli anni c'è sempre. Questo è stato il film sul cavaliere oscuro che più mi ha fatto tornare bambino...emozioni a non finire. Finita la visione avrei continuato ancora e ancora! Mi ha riacceso la voglia di rileggermi tutti i fumetti e gli albi... Mi ha rimesso voglia di riprendere in mano il pc e mettermi a rigiocare alla serie Arkham... Finita la visione e rientrato a casa, mi ha fatto ritirare fuori dal cassetto una vecchia Action figure del cavaliere oscuro...son tornato per una volta bambino.
Filmone ragazzi...nulla di più da dire
Se un film così ti fa tornare bambino non ti voglio chiedere che infanzia hai avuto
@@davide.0LG1471 ma cosa centra? 😅
Stesse identiche emozioni, a 41 anni suonati!
Visto poco fa, che spettacolo, sono andato in sala senza essermi minimamente informato sul film e sono rimasto estasiato dalla visione. 3 ore volate. Spero vada forte al botteghino, perchè se lo merita.
Confermo, non avendo visto neanche il trailer non sapevo ne chi fosse il villain e neanche che ci fosse anche cat woman, e scoprire tutto durante il film è stato bellissimo
Che dire? Sono senza parole. È stato un film che mi ha soddisfatto, saziato, coinvolto. Il percorso che si fa insieme a Batman in una Gotham city così schifosa, putrida, cupa, oscura, corrotta è una figata pazzesca. Film impegnativo e menomale. Vedere anche solo la "goffaggine" di un Batman giovanissimo e non ancora "perfetto" è stato sorprendentemente bello. Oltre Batman, Pinguino, Falcone, Alfred, Gordon, Catwoman, enigmista e tutti i vari scagnozzi valgono il prezzo del biglietto.
Voglio vedere tutto ciò che svilupperanno in questo nuovo, fighissimo universo.
Secondo me Marvel ha tante cose fighe ma il personaggio più figo di tutti, secondo il mio modesto parere, ce l'ha DC ed è... Vendetta.
SPOILER
Mi è piaciuta molto la scena in cui Batman quasi s'ammazza nell'atterrare col paracadute. Mi ha ricordato molto la scena d'apertura di Batman: Earth One dove Batman si spiaccica al suolo perché gli si è inceppato lo spara-rampino.
@@alessiorando100 anche a me è piaciuta tantissimo.
@@alessiorando100 anche io lo adorata lo rende infinitamente meno mistico e più umano paradossalmente
Be Alfred praticamente non pervenuto.
Direi che la DC lo sa e lo sta sfruttando bene… a parte ben affleck i batman dello schermo sono sempre stati all’altezza 🙌🏻
A me ha ricordato più Seven che zodiac. L'atmosfera, la morale del cattivo e la crudezza.
Zodiac c'è negli enigmi e negli omicidi
Esatto
Anche The Weeping Killer. I brividi
Verissimo. La scena di batman e di gordon in casa dell'enigmista a leggere i diari sembra proprio un tributo, mi aspettavo un telefono che squllasse.
Esatto si anche io ho pensato a Seven bravo sono d'accordissimo
Visto ora.
Bha, condivido tutto quanto tu hai detto.
Un altro elemento che mi ha fatto impazzire è stata la tecnologia utilizzata da Batman. Una tecnologia (come le lenti a contatto o il rampino) certamente molto avanzata, ma esteticamente presentata con quel tocco di vintage che si sposava benissimo con il "tempo storico" che la città ti suggeriva.
E poi Pattinson... prima di vedere il film avrei pensato sarebbe stato più convincente come Bruce che come Batman...ma cazzo...che espressività con la maschera! PAZZESCO.
Scusa che tempo storico ti suggeriva ?
Perché la data che si vede nei video di Thomas Wayne è "2001" ...quindi quando Bruce era ancora un bambino.
Poi ci sono i social...
@@alessiofaellini8654 oltre ai social ci sono anche l'italiano e la grammatica...ma suppongo che l'uso delle virgolette possa confondere. Saluti.
Saluti a te ma non hai risposto alla mia domanda.
Bale rimane il "mio" batman assoluto... ma porca pupazza che filmone stupendo !!! Straordinario evolutivo... sensazionale e pattinson è da 11 su 10
@@alessiofaellini8654 ti ha risposto, sei tu che non hai capito nonostante ti abbia suggerito il senso delle virgolette, era semplicemente per dare l'idea di un qualcosa che possa suggerire un parvenza vintage, un tocco che riconduce la mente ad un tempo addietro, non è difficile da capire.
Ma avete notato che nessuno dice mai "Batman" rivolgendosi a lui? Solo Batman stesso si nomina una volta . Per il resto mai nelle 3 ore qualcuno lo chiama Batman
Ho notato anche io la stessa cosa, mi stupisce che nessuno ne abbia parlato/sembrerebbe non averci fatto caso...
Solo l'enigmista scrive nelle sue lettere "to the batman"
Na cacata pazzesca, sembra un Batman anzi un Vendetta dei poveri, poi mi ha fatto molto sorridere che questo Batman soffre di vertigini :)
Film poi girato sempre al buio.
In tutto ciò in questo film mi ha incuriosito più l'enigmista che lo stesso Batman.
@@redhouse5643 💀è un batman alle prime armi, è ovvio che abbia un po’ di vertigini
@@redhouse5643 È il secondo anno di Batman, credo sia normale. Ma poi come ha fatto a non piacerti questo film?
Sono d'accordo con tutto Vic, ma non puoi dire che Batman è il miglior detective del mondo ti sbagli tantissimo, perché il migliore è Don Matteo.
Ci sarebbe anche il Detective Conan
@@nicomancare8440 vabbè ma Don Matteo è Don Matteo
E Montalbano?
La cosa bellissima è che quando entra in scena Batman il motivo musicale ricorda moltissimo l entrata in scena di Darth Vader
A me invece è proprio per questo che non è piaciuta, troppo simile il tema a quello della marcia imperiale
Visto ieri sera, concordo su tutto, mi ha impressionato molto la caratterizzazione che Pattinson ha dato al personaggio. Ci sta veramente tutto, giovane, emotivamente disturbato, rabbioso e un pó magro. Ci sta dal punto di vista fisico visto che questo batman è fra il primo ed il secondo anno di attività.
Purtroppo Pattinson non riesce a mettere una grande massa muscolare, ha sacrificato molto per avere quella che si vede, e proprio di costituzione fisica che non riesce
Semplicemente si è rifiutato di farsi le bombe come gli altri attori
Purtroppo pattinson per genetica non è portato ad avere grandi masse muscolari e se non sbaglio ha anche rifiutato di prendere steroidi a differenza di molti altri attori
Non sarà un atleta di sumo, ma per me, la massa muscolare vista nel film va più che bene (anche Keaton non è che fosse sta montagna, eh)
Veramente, un film eccezionale, ho avuto i brividi il tempo in sala.
la miglior gotham city cinematografica, è la cosa che più mi ha stupito del film
Certe volte mi rompeva la troppa pioggia
Visivamente avrei preferito qualcosa di più gotico, nell'architettura ecc ...
Mi sembrava di vedere una fusione tra New York e Londra
@@korsaras3771 bellissima quella specie di times Square coi cartelloni giganti e per strada i cassonetti ribaltati e i senzatetto
@@SubZero-hs9xc mi ha ricordato moltissimo Arkham Knight proprio per quello
Bho io pensavo che certe volte però fosse anche troppo
Film 1: I'm vengeance
Film 2: I'm the night
Film 3: I'M BATMAN!
Reeves ha dato un impronta molto intima del Cavaliere Oscuro, come dici tu ha capito in profondità il personaggio soprattutto nei suoi aspetti psicologici, ed ha saputo rendere in maniera esteticamente calibrata questa profondità. Come viene presentato Batman, con la voce narrante, piano piano, prima con la sua sola percezione, la paura da parte dei criminali, l’Ombra (personaggio principale del film), il rumore dei passi, e poi lui che esce dall’ombra.
Gotham resa magnificamente come Villa Wayne e la Batcaverna. Il fatto che il crociato sia ancora in parte rudimentale, si stia ancora costruendo e formando, come sta costruendo la sua Batmobile. Il fatto che giri ancora con una semplice moto.
Molto umano, questo Bruce, fallibile, rotto, depresso, perso in alcuni momenti. Il fatto che abbiano mostrato la follia è le ombre del suo animo è il punto centrale del personaggio, è ciò che lo rende Batman, un personaggio Oscuro non solo perché agisce di notte. L’estetica è stilosissima.
Scrittura solida, ottimo equilibrio tra azione e introspezione, dove quest’ultima prevale e regge poi l’azione.
Un animale notturno. L’oscurità che domina tutta la pellicola. La pioggia, le inquadrature dal basso, degli stivali di Batman. Lui che osserva dall’alto, dai palazzi.. Mi sono emozionato quando ha “volato” per la prima volta nel film (anche se la chiusura di quella scena mi è piaciuta di e no).
Alfred l’ho trovato forse poco “carismatico” poco “pesante” come importanza, ti affezioni forse un po’ poco a lui..
Ho trovato il doppiaggio NON all’altezza della qualità dei personaggi, soprattutto il pinguino.
Le scene di combattimento anche al buio tanta tantissima roba.
Forse il Batman più centrato sulla psicologia fondativa di questo personaggio.
Reeves ha fatto un lavoro incredibile.
Per me un filmone che acquisterà valore vedendolo e rivedendolo.
Sono d'accordo con il doppiaggio e anche alcune traduzioni tipo la risposta dell'enigma del bugiardo tradotta malissimo. Poi la scena iniziale dove dice "io non sono nell'ombra, io sono l'ombra" mi dà un po' di cringe forse in lingua originale quella frase risulta essere migliore
@@thekingbro9139 la versione in italiano è ridicola
Madò la scena del corridoio al buio è stata fantastica. Provavo quasi lo stesso terrore dei criminali vedendolo camminare non curante dei colpi che gli sparavano.
Come anche ad inizio film dove tutti i piccoli criminali guardavano il batsegnale e subito dopo fissavano terrorizzati l'oscurità.
Riguardo al rumore dei passi,il fatto che lui sia un "cavaliere della notte",che dà l'impressione(dal punto di vista dei criminali) di essere impercettibile,nel mostrarsi con un passo lento,pesante all'apparenza,dato che è quasi impercettibile nei movimenti stealth nel film; ho ipotizzato che per questa cosa del passo utilizza un amplificatore del suono,per giocare sul fattore psicologico degli avversari e incutere loro terrore grazie anche a ciò
.
Ho avuto modo di vederlo solo oggi purtroppo. Una sola parola: Spettacolare. 3 ore che sono volate in fretta. Sceneggiatura, fotografia, inquadrature, il cast e soprattutto la colonna sonora - cazzo la musica mi gasava come niente - strabilianti a mio parere. Non mi succedeva da un po' di uscire dal cinema e di volerci rientrare immediatamente per rivedere tutto da capo, questo mi fa capire quanto ho amato questo film. Pattinson superlativo nel ruolo, l'ha caratterizzato perfettamente, (e si vede anche l'essere umano nel momento in cui usa il travestimento, perché non è perfetto ed inattaccabile, basti pensare alla caduta dal bus) per non parlare dell'enigmista. Totalmente fuori di testa, ossessionato ed inquietante, davvero calato nel ruolo l'attore. Sarò ripetitiva ma è tanto tanto bello questo film. L'unica nota amara è Alfred, mi sarebbe piaciuto vederlo più presente, dal momento che ha un ruolo chiave nella vita di Bruce ed è un grande appoggio per Batman.
Paul Deno mi ricorda moltissimo il personaggio che interpretava in Prisoners.
Tra l'altro Reeves ha fatto il primo inseguimento di Batman dove effettivamente in strada ci sono le altre macchine 😂
Condivido, ma purtroppo l'inseguimento è totalmente inutile, messo a forza perchè sì.
Spoiler
Ad un certo punto Batman decide di entrare in macchina (perchè la vuole mettere in mostra?), il Pinguino guarda la macchina (forse pensa che sia una figata) e senza nessun nesso logico decide di scappare anche lui in macchina, come se i due si fossero accordati sull'inseguirsi. Più logico sarebbe stato un pinguino che chiamasse i suoi uomini per fargli assalire la macchina. Perchè scappare, non è che vede Batman, scappa e lui lo insegue, è Batman che entra in macchina per primo, perchè il Pinguino avrebbe dovuto fare altrettanto? Mi sembra proprio illogico.
E in più alla fine non ne ricavano nulla dall'inseguimento.
Se Batman avesse ragionato un po' di più o avesse fermato il Pinguino prima, atterrando tutti e mettendolo all'angolo, avremo potuto risparmiarci diversi minuti di un inseguimento carino ma totalmente inutile.
E in cui, guarda la fortuna, gli si crea una rampa appena prima dell'esplosione.
Scusate ma mi ha fatto ridere sta cosa.
@@dant2843 io sono dell'idea che ci sta, più che altro perché questo è un Batman molto acerbo, che commette un sacco di errori, quindi una cosa come questa nella concitazione del momento ci sta, però rispetto la tua opinione perché fondamentalmente è una cosa giusta quella che dici
@@dant2843 Io la interpreto così:
Batman era a terra, accerchiato dagli uomini armati del pinguino, in quella situazione era impossibile cercare lo scontro corpo a corpo, non aveva fisicamente la possibilità di atterrare nessuno.
Prendendo la Batmobile ribalta la situazione: la preda è diventata predatore, Pinguino sa che sparare sul veicolo corazzato sarebbe inutile e dice ai suoi di disperdersi
@@antoniocastiello8341 una giusta e buona interpretazione, ma purtroppo non so, c'è ancora qualcosa che mi puzza 😅
Magari se me lo rivedo riuscirò a cogliere meglio il problema o accorgermi che problemi non vi sono
E l'ha fatto di merda purtroppo (solo quello fortunatamente)
Ho adorato l'alfred di questo film, per me è perfetto per questo universo e il suo rapporto con bruce è bellissimo
Ma se è apparso per 2 scene 🤣🤣🤣
@@pierangelolubaraggia6376 no lol riguarda il film
@@brandi3725 nono l’ho visto benissimo
Io non so cosa dire, un film straordinario. Il mio preferito su Batman, senza dubbio alcuno. Oltre ai difetti oggettivi che hai menzionato (come il poco spazio riservato ad Alfred) io credo che il doppiaggio di Paul Dano non renda giustizia per nulla alla sua grandezza. D’altra parte hai visto il film in lingua originale e non vedo l’ora di farlo anch’io la settimana prossima!
Visto oggi, primo spettacolo alle 16, praticamente sono arrivato prima dei gestori del cinema. Tre ore volate. Molto bello.
Anch’io 😂😂 infatti io e il mio amico ci siamo chiesti se avessimo sbagliato giorno
@@gerardocalabrese8425 madonna. Idem. Stavo pensando: se lo spettacolo sta alle 4, alle 3 e mezza già saranno aperti... E invece no. Sembrava la scena di un film. Sembravo Will Smith in io sono leggenda. Ahahahahahah
Ma i vostri cinema come erano?
Io sono andato allo spettacolo delle 21 e praticamente il cinema era deserto, eravamo solo in 20, che tristezza
Idem ahhaha che spettacolo 😂
@@anzo2223 idem alle 21, mi sentivo il cavaliere oscuro solitario nella sala
Sono stato contentissimo di non aver visto nessuna anticipazione, nemmeno il trailer. Film che devo assolutamente rivedere, perché purtroppo alcune cose me le sono perse.
Spero che da qui si possa sviluppare un universo DC con i controcazzi.
Come te, nessuna anticipazione, e lo vorrei rivedere ma in inglese, perché alcuni enigmi e giochi di parole hanno un senso e un suono particolare solo in lingua originale
Visto ieri!! Che dire!! È un film pazzesco ..e ho amato l'ambientazione cupa...dark..e Pattinson è Stato veramente bravissimo...si merita di avere un grande successo...appena uscirà il DVD lo compro subito! 🤩🤩😎😎😎😍😍
Appena uscito dalla sala. Sono emozionato, nonostante il film sia durato tre ore, ne avrei voluto vedere altre tre! Mi ha ricordato tanto Seven, saw, zodiac soprattutto ed anche robocop, insomma tutti film che adoro! Probabilmente il miglior film su Batman mai uscito
Molto bello, unico appunto è che non ho amato la traduzione parziale fatta in Italiano. A parte la difficoltà del tradurre gli enigmi, in alcune scene traducono le scritte in italiano, in altre le lasciano in inglese, addrittura in un momento sono presenti scritte sia in italiano che in inglese nella stessa schermata.
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Parlo del momento in cui si svela il piano finale, con i messaggi dei follower in italiano e le scritte dell'eningmista in inglese, o viceversa
Specie col primo indovinello...il tempo verbale 'dead'...mal tradotto
A me sono piaciute molto le inquadrature di Gotham che mi ricordavano quelle dei Se7en e soprattutto quelle del Corvo con un incessante pioggia. Mi è piaciuto molto l Iceberg Lounge. Altre inquadrature mi ricordano la Gotham di Arkham Origins
Vero, anche a me ha richiamato alla mente Il Corvo.
Appena visto in Italiano! Davvero bello, mi è piaciuto il fatto che sia molto sopra le righe perché rende plausibili situazioni come l'esercito dell'Enigmista che si infiltra indisturbato, l'inseguimento in macchina e le tecnologie moderne in una Gotham che a volte sembra molto vecchia.
Detto questo è da rivedere, mi sembra più profondo di quanto appaia
Io alcune battute ho proprio avuto la curiosità di sentirle in lingua originale perché per quanto non fossero male le scelte di traduzione, non si coglie immediatamente il senso! Per esempio “giace continuamente” l’ho capita dopo, collegando lies (giacere e mentire) a continuaMENTE! Insomma, in inglese rende ovviamente meglio!
Eh purtroppo con la traduzione si perde sempre qualcosa... Anche se spesso i nostri adattatori riescono a trovare buone conversioni. Ma con indovinelli e rime é davvero complicato...
Mi sono volate le 3 ore al cinema, ma anche qui l'ora di recensione. Grande
I primi tre risultati su "Something in the way" hanno attualmente 1,5 mln, 25 mln e 10 mln di views, me lo annoto per vedere la differenza fra un mese, per sapere se il pubblico comincia a riapprezzare o solo conoscere i Nirvana; per constatare se una canzone di 30 anni fa risorge e ritorna fra i giovani contemporanei grazie ad un film.
Spero proprio che la canzone da ora in avanti non venga ricordata come "quella che c'era in Batman" perché sarebbe davvero triste. C'è sempre la doppia faccia della medaglia quando vengono messe canzoni di questo tipo: da una parte la gioia nel sentirla sul grande schermo (e in un punto in cui ci stava molto bene), ma dall'altra appunto che non venga associata alla band ma al film
Ho visto solo la parte no spoiler... non riuscirò a vedere il film ancora per diverso tempo. Ma da quello che hai detto... ho ritrovato finalmente la descrizione del batman che io ho sempre avuto in mente. Penso proprio che sarà il mio batman. Anche io lo ritengo il mio eroe preferito e non vedo l'ora di vederlo.
Non ne rimarrai deluso ☺️☺️
@@Dogberry86 anno uno l ho letto tempo fa quindi sicuramente ho scordato qualcosa, ma non ho trovato molti riferimenti (lungo halloween invece lettura consigliatissima prima di vedere il film)
@@Dogberry86 su catwoman ho risfogliato un po anno 1 ed è proprio lei, hai ragione
Per quanto riguarda anno 2 qualcuno che l'ha letto sa se ci sono grandi riferimenti o meno?
Visto! Perfettamente d'accordo!! Fantastico finalmente hanno capito come è il personaggio di batman! L'unica cosa che ho apprezzato poco è stato l'inseguimento in auto che ho trovato un po troppo confusionario. No riuscivo a capire bene cosa succedeva... però il miglior film di batman finora. Benché io abbia amato Nolan e Burton.
Ho amato invece le sparatorie! I colpi per la prima volta lo ho sentiti pesanti forti... realistici più di qualsiasi altro film d'azione che io abbia visto
Comunque è fantastico notare la grande differenza tra gli elogi e le stroncature, almeno per quanto riguarda il pubblico italiano. Chi lo elogia ti fa una tesi di laurea nemmeno dovesse parlare di 2001, poi leggo le critiche e leggo opinioni comprensibili come quella della lunghezza immersi in deliri infantili di persone che non sanno come si guarda il film, di persone che hanno quasi la fobia che il cavaliere oscuro di Nolan possa diventare il secondo posto e di persone che avranno visto un altro film(c'è gente che dice che Pattinson abbia fatto una pessima prova. Mi chiedo quali siano i loro standard). Ovvio che il film abbia dei difetti, come ogni film del resto, ma in giro ho trovato solo capricci di bambini più che delle opinioni. Infine sono inquietato dal modo con cui viene snobbato il lato tecnico con la frase "nel 2022 è normale che sia bello" perché mi fa capire in un certo modo perché i film dei grandi maestri floppino visto che la direzione del regista non interessi più a nessuno
soprattutto molte delle critiche dicono cose così opposte all'80% delle opinioni positive da palesare secondo me il voler trovare errori anzichè spiegarne
@@ironpredator6662 Ma ripeto: il film ha degli evidenti problemi come una leggera lunghezza e un plot armor che porta a delle soluzioni abbastanza discutibili. Comprensibili, ma c'è gente che è andata ad attaccarsi a cose inutii(come l'airbag della macchina del pinguino), a difetti che non esistono o a dettagli che basta guardare il film per capire(avevo letto un commento che criticava il film perché lanciava il messaggio che i soldi siano la soluzione a tutto. Ok) senza mai attaccarsi ai difetti veri.
@@ilprocioneoscuro3539 sisi, chiedo venia mi sono spiegato male, più o meno era quello che volevo dire, a critiche così tanto assurde e controcorrente da essere irreali quasi
SPOILER ALERT:
Bellissima la citazione al quadro di Hopper "i nottambuli" quando stanno per catturare l'enigmista.
Vero ci ho pensato anche io ma non saprei che significato dargli
Io penso proprio che sia una citazione di omaggio, se proprio bisogna cercare un significato si potrebbe comparare la solitudine dei soggetti del quadro di hopper con quella dell'enigmista.
Allora non era solo una mia impressione, c'è davvero quel riferimento
Capolavoro assoluto. Questo diventerà un cult, e storia del cinema. Pattinson ovviamente perfetto e bravissimo.
Il concetto di capolavoro è relativo. Io non credo che molti dessero anche solo qualche spicciolo al progetto di joker. EPpure ne è uscito un capolavoro. Comunque sono punti di vista.
Non diciamo cazzate dai
Gran film ma questa iperbole continua è fastidiosissima
@@andrealagravinese6498 mai quanto la maleducazione.
Questo è un buon film, ma normale.
@ ma come si fa a dire che sto film sarà ricordato come parte integrante della storia del cinema,è ridicolo su
Un gran cinecomic ma anche meno ☠️
Ciao Vic! Sono quello del tatuaggio della live su twich dell'altra sera 🤣
Ieri sera ho visto il film e sono d'accordo con te in toto. Penso che Joker di Heath Ledger a parte,sia il miglior di Batman ! 🤩
Complimenti per la bella analisi 😊
Il film funziona perché, al di la dell'atmosfera e delle interpretazioni impeccabili, ci si sofferma su aspetti fin'ora mai esplorati negli adattamenti cinematografici di batman come ad esempio l'investigazione in stile detective o il rapporto con Catwoman, trascurando invece il già visto come il rapporto con Alfred o il passato di Bruce. Ma la cosa più interessante è che noi conosciamo prima Batman e poi Bruce, a differenza di quanto avviene con Begins, e possiamo vedere lo sviluppo dell'eroe durante la sua attività di vigilante e non prima del suo inizio. Questo da un tono tutto diverso al film e conferisce una percezione molto diversa a Batman, il quale all'inizio sembra svolgere la sua missione più come fuga dalla realtà e dai suoi drammi più che come vera intenzione eroica. Probabilmente tornerò a vederlo una seconda volta.
Che bello aver visto il film, aver discusso con i miei amici a cui non è piaciuto (come si fa a trovarlo noioso?) aprire il tuo video e sentire che lo abbiamo letto quasi allo stesso modo. Grazie :D
Bellissima recensione! Condivido appieno la tua opinione su Alfred 24:37, per il resto tutti gli altri personaggi mi hanno convinto.
Robert Pattinson è stato eccezionale sia come Bruce Wayne, in una versione quasi dark e più introspettiva, sia come Batman, soprattutto nelle sue imperfezioni.
Mi ha colpito tantissimo la sua espressione sconvolta quando è ad Arkham mentre parla con l'Enigmista, con quello sguardo intenso.
In generale i personaggi risultano ben caratterizzati, realistici e non finti e clowneschi.
La fotografia in questo film è da 10, accurata nei minimi dettagli, ogni scena sembra un wallpaper!
La trama mi è piaciuta, in una salsa investigativa-thiller-azione; lo stesso vale per Gotham e per l'atmosfera.
E' vero che il villain riprende alcuni modi di fare da Saw, ma devo dire che come versione dell'enigmista mi ha convinto, un folle giustiziere!
Scommetto / spero in una trilogia, in modo che tra alcuni anni si possa fare un confronto definitivo tra la trilogia di Nolan e quella di Reeves.
Ah beh se quello è il Joker che ci aspetta ahahahahahahahahah la superiorità del Cavaliere Oscuro di Nolan sarà schiacciante!
Film molto bello, forse un poco eccessiva la durata, che poteva benissimo essere di una trentina di minuti in meno, ma davvero ottimo! La cosa migliore è che non nega di essere un “cinefumetto”, non nega la sua fantasia, e ne fa una storia thriller-noir ma adattata ad un cinecomic, non come i film di Nolan dove si cercava in tutti modi di rinnegare il lato fantastico della storia e si ostentava il “realismo”, che non è assolutamente assimilabile ad un film basato su un fumetto. Buona interpretazione di Pattinson, Kravitz, Dano e Wright, ma il migliore è stato Turturro (una candidatura all’Oscar per il miglior attore non protagonista non gliela toglie nessuno). Scena finale di Joker molto interessante, anche se spero non facciano la “amazingspidermata”, bloccando la produzione del secondo film e lasciandoci con l’amaro in bocca per la cancellazione dei palesi piani. Film inquietante a tratti, con riferimenti (riferimenti veri, non come in “Joker”) al genere noir e al poliziesco (Se7en è indubbiamente influente su questa pellicola). Regia niente male, anche se secondo me nei momenti in cui la narrazione è particolarmente attiva se ne perde l’arte e diventa puramente tecnica, sceneggiatura migliorabile, fotografia da premiare ed anche a livello scenografico molto bello: si richiama in quantità l’atmosfera gotica, che è il vero genere di Batman (quando invece Nolan ne ha rappresentato solo la cupezza), e con un, e direi finalmente, distacco dal panorama newyorkese (mi pare che Reeves abbia detto che per Gotham si è ispirato a Liverpool: scelta insolita ma significativa). Me ne prendo la responsabilità: il miglior Batman dopo quelli di Burton. So che la maggior parte delle persone vedono i Batman di Nolan come il Messia, ma, come detto, sono film che spacciano l’Uomo Pipistrello e le sue storie per qualcosa di diverso da quello che sono: peraltro, sono film sopravvalutati, registicamente “fiacchi” (specialmente il terzo), dove si salvano quasi solamente le interpretazioni di Bale e di Ledger (miglior Joker finora). Lasciando perdere il fatto che il secondo sia fortemente aderente al filone di film dell’era Bush dove i villain sono sempre dei “pazzi anarco-comunisti che vogliono bruciare tutto” e il borghese di turno salva tutti in nome della “Grande America”. Un’altra cosa bella del nuovo Batman è l’accettazione da parte di Bruce del fatto che la sua famiglia non fosse di filantropi, ma di semplici multi-miliardari con segreti torbidi ed oscuri, che il padre non era un vero eroe, che la madre non era come l’aveva sempre vista. A me è sembrato che alla fine Bruce capisca di essere stato fortunato, di aver sì perso dei cari, ma di avere avuto qualcuno che gli voleva bene (Alfred e, penso, la domestica Dory), e che perciò, ora, voglia aiutare i più deboli dandoli la speranza che altri non hanno avuto, per evitare che nascano altri Hush/Enigmista e così via, generati proprio a causa dei problemi sociali di quel mondo. Rimane un po’ piatta Selina Kyle, che non hanno approfondito (a livello emotivo e caratteriale) per motivi di tempo e di narrazione, anche se avrei palesato il rapporto intuitivamente omosessuale tra lei ed Annika, un po’ oscurato per evitare problemi come è stato per Eternals ; Alfred è anch’egli trascurato per i medesimi motivi, sebbene centrale alla trama. Per quanto mi riguarda, potrebbero anche non farne sequel (se non fosse per quella scena di Joker all’Arkham), e lasciare questa come chicca da guardare unicamente. Questo dovrebbe essere il futuro della DC: una serie di chicche ben fatte e calcolate. L’errore del DCEU è stata la fretta, il tentativo di raggiungere la Marvel, facendo film brutti, labili nei collegamenti e davvero poco curati. Infine, complimenti per Reeves e per il cast in generale!
Ti consiglio di recuperare il videogioco Batman the telltale series per quanto riguarda i segreti dei genitori di Bruce e di come lui affronta tali scoperte, in effetti the batman si rifà anche molto a quel videogioco
capisco che non ti piace il batman di nolan ma per favore dire che sono sopravvalutati quando hanno fatto la storia non si può sentire. nolan ha cambiato il modo di fare cinecomic, se the batman è un grande film lo deve anche alla trilogia di nolan.
Minchia zio avevi tempo per scrivere 😂
Complimenti davvero a Matt Reeves per questo meraviglioso film. A me è piaciuto davvero tanto vedere questa versione noir-poliziesco di Batman,tre ore volate(io non le ho sentite proprio)dove da spettatrice mi sono sentita accompagnata passo dopo passo nel risolvere il caso da un bravissimo Pattinson che ha saputo reggere il film grazie al suo sguardo,i suoi occhi trasmettevano tutto. Ho amato l'atmosfera urban-underground di Gotham,inquietante L'enigmista (prima scena puro horror io mi sono spaventata a morte), sorprendete Colin Farrell irriconoscibile bravissimi i truccatori,meravigliosa la chimica tra Pattinson e Krevitz io spero di vedere ancora Catwoman nei prossimi film. Promossa la colonna sonora,Something in a Way da brividi. Regia e fotografia da Oscar spero questo film possa ottenere dei validi riconoscimenti.Non vedo l'ora di vedere i seguiti e anche gli spin-off
Personalmente in questo film abbiamo avuto il miglior Batman che abbiamo mai visto al cinema, semplicemente perfetto in ogni sua forma...peccato che ciò ha avuto un costo: c'è un incredibile disequilibrio con Bruce Wayne, con quest'ultimo che è soffocato così tanto dalla sua controparte supereroistica che questa è forse la versione di Bruce che mi piace meno tra quelle più importanti che abbiamo visto (Bale, Affleck e Keaton, per intenderci). I sequel sono FONDAMENTALI per risolvere questo problema e darci la versione definitiva del personaggio( Inoltre dopo QUELLA SCENA ALLA FINE io un sequel lo esigo immediatamente).
Non ho ancora visto il film, ahimè, però a proposito della poca presenza di bruce wayne rispetto a batman, anche in molti fumetti mi pare sia così. Mentre la maggior parte dei supereroi sono persone che si mettono la maschera per combattere i cattivi, è batman che si mette la maschera da bruce wayne quando non combatte. Almeno io l'ho sempre visto così: bruce wayne appiattito su batman. È l'esatto contrario di spiderman ad esempio, dove la maschera serve per nascondere la persona.
D'accordo su molti aspetti, Bruce neanche si vede ma per me non è stato un problema.
Ciò che mi ha "deluso" è il suo essere pg-13, ci sono scene che R-Rated mi avrebbero fatto gridare al capolavoro
bruce non c'è perchè è completamente soffocato da batman in questa versione del personaggio, non è una mancanza ma una scelta del film e funziona.
@Emilio Mercanti di sicuro c'è solo la volontà del regista, è vero che alla fine del film sembra puntare verso un equilibrio maggiore tra le due parti del personaggio ma se invece vorrà mantenere il focus sul lato Batman per quanto mi riguarda liberissimo, non deve essere per forza il fumetto
Io avrei voluto vedere una maggiore scissione tra il personaggio Bruce e il Batman, poi capisco che è un giovane eroe alle prime armi e non sa ancora quale sarà la sua missione però nel suo essere Bruce ci ho visto un po' di piattezza. Devo dire che con il passare delle ore ci si avvicina di più al personaggio per carità...ma non lo classificherei personalmente come il migliore di sempre
Io vorrei sottolineare la colonna sonora di questo film: INCREDIBILE.
boh personaggi deboli, una trama che non si sa dove voglia finire, dialoghi di un banale che più banale non si può... sì bello visivamente ma a parte qualche inquadratura tutto molto dimenticabile
Bellissimo film! Pieno di colpi di scena!
Robert Pattison e stato un ottimo Batman!
Enigmista un ottimo personaggio, un anarchico e un genio del male!
Il film punta sul realismo, simile a trilogia di Nolan, ma con un stile diverso,più cupo e drammatico.
La scena del pinguino con batman che si avvicina alla macchina e stata da pelle d'oca!
esatto ma poi quando si piegato verso di lui per guardarlo negli occhi e le fiamme dietro.. semplicemente stupendo
Fotografia, musiche e regia strepitosi!!! Le atmosfere "alla SEVEN" molto affascinanti. Le poche scene action presenti sono dirette in modo superlativo. Certo, con la trama avrebbero potuto fare qualcosa in più. Alla fine, si ha un po' un senso di "inconcludenza". Comunque, ottima pellicola!
La scena dell inseguimento in macchina ha il potenziale per diventare una delle scene più iconiche ed epiche mai viste su schermo. Ne riparleremo tra un po’ .
Capolavoro, questa trilogia ha tutte le carte in regola per rimanere nella storia e spero porti avanti la bandiera del personaggio come sta facendo!!
Non sono un' appassionata del fumetto o dei cinecomics ma vedo volentieri tutti i film su Batman. Questo è davvero un filmone. Stupendo!! Chissà cosa direbbero quei criticoni dei cinecomics come Scorsese🙄Questo è un film autoriale, horror, poliziesco, gotico, molto inquietante. A me è venuto in mente subito Seven, Zodiac, Joker.. Bravissimi tutti gli attori in primis ho trovato pazzesco Paul Dano che spero vinca l'Oscar. Il suo enigmista è stupendo. Il Batman di Pattinson mi è piaciuto tanto, molto umano, pieno di incertezze, così inquietante che terrorizza anche la gente comune che non lo vede assolutamente come un eroe e ne ha paura. Regia ottima, colonna sonora mitica.
Piaciuto, ma con delle riserve.
La figura paterna di Alfred è stata buttata lì in 2 sole scene, un po' un peccato. Pattinson come Batman tutto sommato ci sta, ma la sua figura non è minimamente esplorata a tutto tondo come ha fatto Nolan. Sugli scudi Catwoman, la miglior versione mai trasposta su schermo.
Brividi per il cattivo che debutta nel finale, non in senso buono.. i timori di molti si sono avverati..
Va bene tutto ma se mi dici che Nolan ha esplorato a tutto tondo la figura di Batman caschi proprio male... Quello di Nolan per me sono grandissimi film thriller/polizieschi ma pessimi film sul personaggio di Batman
@@riccardo3071 da quando ho iniziato a leggere i fumetti di Batman posso dire che il Batman di Nolan sembra quasi un Batman "stile Marvel", molto focalizzato sull'azione. E' un Batman per il grande pubblico che di solito non legge i fumetti. Questo Batman invece è il Batman dei fumetti in versione live-action. E' la migliore interpretazione del personaggio a livello cinematografico.
Questo Alfred mi sembra ispirato a piene mani da Batman: Earth One, dove la relazione tra Bruce e Alfred è assai complicata.
@@alessiorando100 il Batman di Nolan è anti Marvel. Nolan sradica le radici fumettistiche di Batman consegnandoci un film che poteva funzionare benino pure con una persona qualunque al posto di Batman, mentre i film Marvel tendenzialmente ricercano e hanno una matrice fumettistica
@@AlexDragonfire96 intendevo dire che il Batman di Nolan è molto focalizzato sull'azione, come molti film Marvel.
Io penso che la presenza di Bruce sia sufficiente, in questo momemto lui è mosso solo dalla vendetta e dalla rabbia, deve ancora superare il trauma della perdita , la paura e il dolore. Nom è ancora il Bruce Wayne sicuro di sé come abbiamo già visto negli altri film, un pochino arrogante anche, non è minimamente interessato alla Wayne Enteprise o ai soci in affari. Non lo si vede particolarmente a suo agio nel ruolo di sé stesso quasi come se non avesse ancora capito quale sia il suo posto nel mondo. Lui si sente** vero '' solo con la maschera di Batman , per ora almeno.......
Sono molto d'accordo riguardo al fatto che questa storia sia MERAVIGLIOSA, anche perché l'aspetto investigativo è fatto benissimo. Il Cavaliere Oscuro è un grandissimo film con un grandissimo Joker, ma come hai detto la storia è bella ma meno che in The Batman, però ci sono dei personaggi WOW😍 Secondo me in un sequel si potrebbe toccare l'apice con un cattivo più "eccentrico" stile Joker. Comunque l'enigmista è un cattivo secondo me azzeccatissimo per questo film e si capisce anche la sua PAZZIA soprattutto nei momenti quando non ha la maschera perché prima sembra solo uno che ha calcolato TUTTO ma poi si capisce il suo piano e la sua follia al 100%
Qui abbiamo un Batman uomo e non un Batman superuomo. In una scena cade a terra rotolando . Questa cosa è davvero unica . Un uomo in costume che non è un superuomo che se salta cade in piedi ma cade , le prende, fisicamente non è l'eccellenza umana ma è umano troppo umano
L'Enigmista mi ha ricordato John Doe di Seven, Zodiac e Jigsaw. Questo Batman in certe cose mi ha ricordato un po' Rorschach di "Watchmen".
Per la prima volta vediamo un Bruce Wayne non donnaiolo (anzi, dubito che abbia avuto rapporti intimi negli ultimi due anni), non filantropo, che non si fa mai vedere in giro e che ha una relazione d'amicizia/familiare solo con Alfred.
In effetti Bruce Wayne, come alter ego festaiolo usato per distrarre, non c'è, solo Batman.
Sembra quasi schizoide, non sembra provare piacere e interesse per le relazioni interpersonali, si apre giusto con Selina.
Film fenomenale. Conosco persone che non leggono fumetti e persino persone che non sapevano neanche chi fosse Batman a cui questo film è piaciuto molto.
Tre ore sono volate, anzi mi sono quasi arrabbiato quando hanno interrotto il film per l'intervallo.
Visto oggi 3 ore poi che volate potevano anche essere 5 bellissimo ne voglio altri
Visto anchio all'antemprima in sala energia all'Arcadia di Melzo, film enorme
Visto oggi col mio amico. Ma che filmone assurdo è stato? Avevo le aspettative alte perché la critica cinematografica ne aveva parlato solo bene, a parte i soliti 2 o 3 che se ne escono a caso con critiche negative. La musica perfetta per ogni scena, le inquadrature le ho apprezzate tutte, le scene d'azione strepitose e Pattinson... Bhe, io ormai ce l'ho nel cuore. Che attorone che è diventato, strepitoso in ogni suo ruolo. Come Batman è perfetto, non chiedo di meglio. La scena più strepitosa per me rimane quella che ho visto nel trailer, in cui è tutto buio e si vede l'azione solo grazie ai colpi di arma da fuoco. Per me è semplicemente geniale. Avevo paura che le 3 ore sarebbero state troppe, che mi sarei annoiato in un qualche punto, invece no. Mi ha catturato dal primo all'ultimo minuto. Ne voglio ancora, soprattutto dopo che ci hanno fatto vedere quella scena finale con l'enigmista 😍
Completamente d'accordo, visivamente ha delle belle trovate
Quella scena mi ha ricordato una scena di Rogue One, e anche la musica mi sembrava molto la colonna sonora di Darth Vader, cosa ne pensate?
Spoiler
La scena visivamente più bella per me é stata quando si ribalta l'auto del pinguino. Che fotografia!
Quella scena che citi è un omaggio alla trilogia di Nolan, nel terzo film quando Batman va a combattere contro Bane c'è una scena quasi identica
È un introduzione a ciò che verrà...ed è qualcosa di MAI VISTO su grande schermo...GIÙ IL CAPPELLO!
Spoiler
Solo a me ha deluso tantissimo il finale?? Film bellissimo fino alla fine ma poi??? Quando si lancia sul tubo per tagliarlo, cade in acqua, va a salvare le persone con un fumogeno colorato.... Dai ma cos è l ho trovato ridicolissimo, con tanto di viaggetto in moto finale che sembrava linea verde.
Poi l indovinello con cui trova il sito??
"Tu sei.... Tu sei? You are.... You are.. you're......URL" 🤣🤣🤣🤣 ma cos è?? Che schifo 🤣🤣🤣
Per il Batman in sé è molto bello molto tetro ma i 20 minuti finali sono inguardabili
Tra l altro e chiudo, Batman non fa nulla... L enigmista si fa arrestare da solo, le bombe esplodono quindi non risolve neanche quel problema. Cosa fa? Salva la gente dal laghetto che ci toccavano tutti benissimo e taglia un filo elettrico che anche Catwoman e Gordon lo guardano come un coglione che è caduto in piscina🤣🤣🤣🤣
Non vedevo un Batman al cinema da 30 anni esatti, era il 92', anno di Batman Returns, avevo solo 11 anni e questo fantastico film , emozionalmente,mi ha fatto tornare indietro! Questa è la magia di Batman!!! 🦇
film clamoroso. regia, fotografia, musiche ai massimi livelli. esercizio totalmente inutile e figlio di una mente debole il paragonare questo film agli altri del passato. ogni interpretazione è figlia del suo tempo e dei suoi autori. è come paragonare i requiem di mozart e di verdi. non si può: sono passati secoli fra uno e l'altro. secoli di storia e di evoluzione e di trasformazione del linguaggio. la gotham marcia e corrotta mi ha ricordato molto quella del recente joker, ma anche la new york dei watchmen.
La tua pubblicità ha dato il tocco in piu. Bravissimo e bella recensione.
CIAO UN SALUTO LALE .
tra ombre e luci ho deciso di essere neutrale su questo film perché se da un lato è innovativo da l'altro ci sono cose che non mi fanno godere a pieno questo nuovo punto di vista. ma ricordando il passato ricordo che anche di begins non mi fece urlare al miracolo anche se era un film discreto che portava a suo tempo delle novità rispetto a film precedenti.
SPOILER:
finalmente possiamo vedere il miglior detective del mondo e di questo ne sono felice c'è un serial killer e bisogna trovarlo non ci sono troppi gadget creati da fox o da alfred, la bat caverna non è una caverna ma è una stazione della metro in disuso. a me pare che il film mi stia dicendo che il mondo è realistico più di tutti gli altri film e l'unico elemneto fantastico è batman. ok accetto quello che il film mi vuole dire. la scena iniziale è fighissima e l'entrata in scena di batman rende proprio bene e crea un'atmosfera veramente coinvolgente anche se il gingol mi ricorda un pò quello di darth vader ma va bene... poi vedo un funerale blindato abbiamo visto che la strada è chiusa sotto stretta sorveglianza della polizia che da le indicazioni con posti di blocco da entrambi lati, ok, poco dope conpare un SUV non un furgone non un carro armato che sfonda la porta e arriva all'altare, ora io devo credere che un suv ha sfondato un posto di blocco ha salito una ramba di scale ripida e sfondato una porta da qualche tonnellata senza che vetri o cofano si spacchassero... me lo compro anche io quel suv... la gente che sta li ferma a guardare la scena e come negli stereotipi di serie b quando squilla il cellulare urlano spaventati ma nessuno che scappa, cosa alquanto inverosimile, solo dopo che Gordon dice di fare evacuare la chiesa la polizia e la gente si muove. batman che nonostante sappia che sta per esplodere una bomba non si ripara o si copre sta li e salta per aria. ora il film mi dice che il costume se l'è fatto da solo mischiando cuoio e fibra di carbonio ok. un costime del genere non ti protegge da un esplosione a quella distanza, ma vogliamo mettere il caso di SI accettiamo questa sottigliezza... ma che nemmeno un graffio sulla mascella è un po troppo. batman sviene e sviene per una mezz'ora buona perché viene trasportato su di una barella fino al commissariato e in quel lasso di tempo io devo credere che nessuno ha tolto la maschera a batman, quando è la prima cosa che chiunque avrebbe fatto, e non basta dire che Gordon l'ha protetto e l'ha impedito, perché difronte a 20 poliziotti che c'erano nella stanza non avrebbe potuto fare nulla visto che non era ancora ne tenente ne commissario e ricordando anche che nella polizia la metà è corrotta. Alfred non muore nonostante un panetto di c4 li sia esploso a un metro ma va bene il legno del tavolo era durissimo e ha resistito... arriva la batmobile che per carità è bella fa un bellissimo casino è contestualizzata nella realtà che la circonda... ma le scene precedenti stonano con questa, poco prima abbiamo visto pinguino e i suoi sparare sensa solststa a batman quindi non erano per nulla intimoriti... poco dopo vediamo la batmobile che si accende e i malavitosi invece di sparare scappano via perché batman si era scordato che aveva messo la prima è non ha premuto la frizione così la macchina ha fatto quel balsetto tipico di quando accende la macchina mia moglie, e tutti SCAPPANO ma perché non ha senso. la batmobile non ha i razzi e non è uno speciale mezzo militare ma sfonda un cilindro di cemento armato, ma che proprio lo polverizza uscendone indenne . poi arriva lei la classica rampa di lancio alla azard. la scena di batman che si avvicina a pinguino per me perde la sua epicità perché è la 3 volta che nel film viene riproposta questa dinamica, ovvero il batman che cammina lentissimo con la canzoncina in sottofondo.
l'enigmista si fa acciuffare cioè capite bene nessuno l'ha preso 2 ore e finisce che l'enigmista ha preso per il culo per tutto il tempo la polizia e batman è un grande è un genio... è invece no è un matto fuori di testa che inizia a cantare ave maria in falsetto, il film non mi spiega come ha fatto a fare tutte le cose che ha fatto e sopratutto come è venuto a conoscenza di tutte quelle informazioni che anni prima il reporter aveva trovato, essendo un film stile investigativo dovresti spiegare certe cose alla fine invece no scopriamo con un grandissimo e originale colpo di scena che la fine non è la fine e che c'è da rompersi le palle chiedendosi ancora come abbiano fatto una ventina di pazzi con fucili a salire sul tetto del palazzetto sorvegliato dalla polizia. poi c'è batman che invece di lanciare il batarang verso il cavo e tagliarlo ci si lancia lo taglia si prende una scarica da 50000volt e muore. poi resuscita e come gesù salva tutti e li porta verso la luce. quindi batman ha risolto il suo conflitto interiore ora sa cosa fare ora diventerà il simbolo di speranza per gli afflitti e i deboli perché se è vero che non potrà mai sconfiggere la criminalità può dedicarsi con successo ad essere un faro ed un ispirazione per il popolo.... ma Batman non è superman! e sopratutto questo cambiamento non può farlo al suo secondo anno di attività. infine la scena col quale si conclude il film fa vedere un batman che si dispiace del fatto che anche stavolta dovrà usare la mano destra per divertirsi...
la relazione di bruce e alfred è ben riuscita e realistica, bruce compare poco perhé è evidente che bruce è batman ancora il giovane non è riuscito a dividere questi due aspetti della sua personalità e mi è piacito molto.
questi ovviamente sono solo esagerazioni da un puntiglioso e noioso fan che vanno ignorati... io stesso lo farò ma non posso far finta che non ci siano. e aspetterò con emozione il secondo film che spero diventerà quello che è diventato per me il cavaliere oscuro.
Un film molto bello lo ho apprezzato tantissimo 3 ore scivolate via velocemente. Complimenti a Beppe Fiorello per l'interpretazione di Falcone ha fatto passi da gigante. Scherzi a parte veramente spettacolare.
"Cosa fa un bugiardo quando muore? - Giace continuamente." Adattamento impossibile.
Visto oggi in inglese e quando ho visto quel sottotitolo mi sono piegato… però di fatto quell’indovinello è intraducibile.
@@zenotdsTV Dopo averlo sentirlo, ho dovuto fare reverse-speaking per capire il gioco di parole. Poi mi sono rattristato
@@zenotdsTV tanto valeva cambiare direttamente tutto l'indovinello secondo me
Non pensavo nella versione italiana fossimo dalle parti di “banane a sfera”
@@francescoprosperi3764 fortunatamente ragazzi è in inglese e funziona
Grandissimo Vic. Ho appena finito di vedere questo film. L'ho trovato stupendo. La prima sequenza in cui lo vedi entrare in scena dici minkia. E pesta già come un fabbro. The Batman (2022) è veramente eccezionale. A livello di estetica, riprende tantissimo da Se7en di Fincher. È un noir veramente eccellente. La città di Gotham è marcia e putrida. La fotografia te la fa vivere veramente come se fossi lì. È una fotografia sporca e marcia. La parte investigativa si bilancia perfettamente con la parte action. La sequenza dell'inseguimento con il Pinguino è magistrale così come tutto il resto del film. Quella sequenza sembra ricordare il braccio violento della legge di Friedkin. Le 3 ore di durata non si sentono minimamente. Sembrano dieci minuti. Pattinson è veramente eccezionale nel ruolo di Bruce/Batman. La regia di Matt Reeves è autoriale in una maniera incredibile. Si capisce tutto e non perdi neanche un fotogramma. Ed è una regia calma nelle scene noir/investigative, frenetica nelle scene action. Per me insieme alla trilogia di Nolan e i due Batman di Burton è il terzo miglior Batman di sempre. I comprimari sono bilanciati perfettamente. Il rapporto fra Bruce e Alfred mi ricorda moltissimo quello tra il Bruce di Bale e l' Alfred di Michael Caine. La Catwoman di Zoe Cravitz è sensuale da far paura. Il rapporto tra lei e Batman è veramente bello. Colin Farrell è perfetto ad interpretare Oswald. È irriconoscibile per via del make up prostetico. Paul Dino è veramente un pazzo nel ruolo di Ridder. E per concludere John Turturro è magnifico come Carmine Falcone. La famiglia Wayne nel film viene spiegata non come la classica famiglia ricca senza difetti anzi. Film magnifico. Ho visto anche molta estetica ripresa dalla trilogia di Arkham di Rocksteady. Trilogia videoludica stellare.
Voto del film: 10 su 10. Snyder dovrebbe solo che imparare come si scrive un film su Batman. Non vedo l'ora di vedere il sequel. Spero lo realizzino il più presto possibile. Michael Gioacchino è un compositore straordinario che aveva già fatto un lavoro eccezionale con gli Incredibili di Brad Bird.
L'ho visto già tre volte in meno di un mese e ad ogni visione lo amo ancora di più della precedente. Due in italiano e una in originale. La sceneggiatura di Reeves e Peter Graig è veramente straordinaria. Mi ricorda molto quella di Se7en di Andrew Kevin Walker. Mi ero dimenticato di aggiungere che i Nirvana (con Something in the Way) sono veramente utilizzati in maniera perfetta. Ogni volta che la si sente tu spettatore entri nella testa di Bruce e vedi ciò che sta pensando. The Batman II lo distribuiscono alla fine del 2025. Il sequel parlerà del Batman della giustizia, come dice lui stesso alla fine del film. Secondo sarà un sequel ancora più bello del precedente. Non importa che esca fra due anni. Nelle mani di Matt Reeves è al sicuro. Mi fido al 100%. E secondo me potrebbe diventare uno dei registi di punta degli ultimi anni. Il sequel di The Batman deve prendersi il suo tempo e deve essere limato e perfezionato in ogni dettaglio e Reeves è maniacale in ogni pellicola da lui creata. Non vedo l'ora che esca la serie sul Pinguino di Colin Farrell, prodotta, realizzata e co-sceneggiata dallo stesso Reeves. Spero che qui in Italia si riesca a vedere e che esca magari il cofanetto, perché mi intriga veramente un sacco.
I miei voti riguardo i 5 film diretti da Reeves sono questi:
- Cloverfield (2008) voto: 9
- Blood Story (2010) voto: 8 e mezzo
- Apes Revolution / Dawn for the Planet of the Apes (2014) voto: 9 e mezzo
- The War for the Planet of the Apes (2017) voto: 9 e mezzo
- The Batman (2022) voto: 10
Grazie Reeves per questi filmoni stupendi.
Anche se fino ad ora ha realizzato solamente 5 film ma sono tutti e 5 pellicole d'autore. Blood Story per esempio l'ho adorato nonostante sia stato in generale snobbato dal pubblico ma mi è piaciuto veramente tantissimo. Un ottimo film horror. Da Cloverfield (2008) a The Batman (2022) la sua regia si è perfezionata sempre di più. E secondo me quando uscirà The Batman Parte II nel 2025 la sua regia sarà ancora migliore. Veramente un grande regista/autore. Per me è un film perfetto. Opinione personale ovviamente. Ad oggi è la mia settima visione da quando mi è stato regalato e avendo visionato il making of si vede come Reeves sia un regista unico nel suo genere e perfezionista. L'elemento dell'ombra l'ho trovato sensazionale. Ed il fatto che il Batsegnale venga usato come motore per far percepire ai criminali la sua presenza è un colpo di genio. Un capolavoro assoluto per me.
Pattinson incredibile sia come Batman che come Bruce, ottima anche la chimica con la Kravitz. Gotham city è pazzesca, talmente fatta bene che puoi respirare l'ansia di vivere in quella città. Avevo un hype altissimo e pensavo di rimanere deluso, invece il film è epico, sono uscito dal cinema con la voglia di rivederlo subito e raramente mi è capitato.
Something in the way dei Nirvana è la ciliegina sulla torta.
Ma vogliamo parlare della post credit? Dove sembra un semplice addio da parte dell enigmista, ma in sala io e dei miei amici avevamo già capito che co vogliono lasciare un indizio, cerchiamo rata alada su google ed infatti ecco un gioco enigmatico per un informazione sul nuovo batman... GENI
Ho letto i commenti. Per alcuni è una noia mortale. Per altri è volato. Mi unisco ai secondi. Non mi ha mai stancato. Ne volevo ancora. Probabilmente perchè adoro le storie di Batman contro la criminalità organizzata. La mafia. Il pinguino. Mi piacciono queste atmosfere.
In qualche seguito non mi dispiacerebbe vedere più membri della BatFamily. Non sono un massimo esperto. Non mancano da un bel pò nei film?
Dopo la tua rece sono ancora piu' convinto..I'M IN!!...thanks Vic!
Uscito poco fa dalla sala. Che dire SPETTACOLARE 😍🦇
Condivido tutto, film denso nonostante sia lungo, emozionante, introspettivo, cupo, a tratti cinico e triste. La colonna sonora riesce, associata alle immagini, a potenziare l'intensità di ogni sequenza. La parte più riuscita a mio avviso è il personaggio di Batman, che è completamente coinvolto dagli eventi e trasmette un senso di alienazione quasi patologico
È stato come vedere un live action della saga arkham ma nettamente migliorata, Gotham è perfetta. Ogni personaggio ha senso di essere li ed interpretato magistralmente. Paul Dano su tutti .Regia , recitazione e colonna sonora sono da urlo. Ho avuto i brividi. Finalmente un vero Batman al cinema! 3 ore godute a pieno e volate
Visto in DVD. Veramente BELLO. Comunque, Victor, faresti la recensione di Catwoman: Braccata? Nel caso non sapessi di che si tratta, è un film d'animazione animato dallo stesso studio che si occupa delle animazioni degli anime dei Pokémon, OLM, Inc., la cui trama segue Catwoman mentre tenta di rubare un gioiello inestimabile. La rapina la mette nel mirino sia di un potente consorzio di criminali e cattivi che dell'Interpol, sempre pieno di risorse, oltre che di Batwoman. È un film che mi lascia molto curioso, e vorrei sentire le tue opinioni in merito. Grazie.
La cosa più bella di questo film è che è un film che rompe qualsiasi cliché su Batman, o meglio porta lo spettatore a pensare qualcosa “adesso succede questo…” e invece no.
SPOILER.
Specie nella scena della bomba di Gordon, è già successo, o nella morte di Falcone, tutta la tensione di Catwoman per ucciderlo, tutto lo sforzo di Bruce per non permetterlo, e invece lo ammazza l’enigmista quando tutto sembrava finito.
È il Batman che ci voleva, è un sociopatico con tendenze distruttive, non è risolto, è una scheggia impazzita.
Bale era un ricco che si godeva la vita, girava in Lamborghini, comprava hotel giusto per buttarsi in piscina.
Pattinson probabilmente odia i soldi che ha.
Ma poi parliamo della fotografia? Ne parliamo?
Parliamo del fatto che lui si monta la batmobile off screen perché si vedono pezzi, un motore, delle valvole…
C’è la tecnologia ma non è preponderante, ci sono i soldi ma vengono usati quasi con sdegno.
Assurdo, totalmente assurdo.
Oddio come ho fatto a scordarmi.
LA SCENA DELL’INSEGUIMENTO.
MIO.
DIO.
A me Bale ha sempre lasciato intendere che sperperava soldi per avere una copertura, per fare parlare di sé come un ricco viziato e spendaccione e non perché gli piacesse farlo veramente. In fondo dietro a Batman ci deve per forza essere un super ricco, se non si tiene una doppia vita si rischia di essere scoperti
@@korsaras3771 certo certo, quello è chiaro.
Però appunto lui aveva questa doppia personalità che sicuramente si imponeva, ma era un dato di fatto, presenziava nella società ed era sulla bocca di tutti, nel bene o nel male.
Pattinson invece sembra che non esca di casa da 2-3 anni.
Difatti tutti sono sorpresi nel vederlo in pubblico.
È un modo diverso di avere una doppia vita.
Riguardo alla Batmobile: lì per lì ci sono rimasto appena si “ingolfa”, smorzando l’hype appena generato… Poi, invece, ho adorato ancora di più questo dettaglio, dato che parliamo di un Batman agli esordi, che si è costruito in casa la bestia a quattro ruote (proprio poco prima la vediamo ancora smontata nella “caverna”) e, quindi, moltiplica ancora di più il senso di realismo del tutto! Splendida cosa, davvero! E poi… Si riprende subito e va a fare il mazzo al Pinguino ^_^
Bastava dire semplicemente: "uno dei migliori cinecomic mai fatti."
La parte iniziale dove i criminali vedono il simbolo in cielo e si spaventano è da brividi. Il costume ha un tocco vintage bellissimo, l'atmosfera da noir, il cattivo inquitantissimo con quella voce che si alza e si abbassa, inquadrature che sembrano dipinte, tutto ottimo. L'unico neo sono le scene di azione e di combattimento che non ho apprezzato molto. Siamo purtroppo lontani dal livello dei combattimenti e dagli inseguimenti di Bourne. Però ho apprezzato che non venga rivelato il segreto del costume che oltre a renderlo invulnerabile pare incrementargli la forza fisica (un esoscheletro?) perché Pattinson è un po' troppo magrolino in effetti
Assurdo come le recensioni di MYmovies siano sempre sotto tono, per la piattaforma il film non raggiunge neanche la sufficienza (PARLO SOLO DEL VOTO DELLA PIATTAFORMA). Il recensore, di cui non farò il nome, giudica il film un Noir Emo. Che poi è lo stesso recensore che da 4 stelle a Spiderman NWH, che per carità è uno dei film Marvel più belli di sempre a livello emotivo, ma non brilla certo per una regia rivoluzionaria o per sperimentazione delle riprese. Quello che non accetto è l'insufficienza ad un film che a detta di molti è un ECCELLENTE cinecomic e un comunque OTTIMO film.
Visto oggi: devo ammettere che è stato uno dei film della DC più belli in assoluto, al di sopra di ogni aspettativa!
Condivido ciò che hai detto nella recensione (per quanto riguarda lo slowmotion l'unico punto in cui forse è stato abusato è nella scena in cui devono salvare il ragazzino)
Davvero uno dei migliori film di Batman e grande omaggio ad alcune delle migliori storie fumettistiche
Ciao Vic!intanto ottimo video complimenti....Mi sembra di aver letto che la serie su gotham pd,in realtà verra abientato ad Arkham Asylum...ne sai qualcosa?
A me è piaciuto tantissimo il doppiaggio di Gordon.
Secondo me quel timbro di voce è perfetto per quell'attore in quel ruolo.
Forse Alfred e il suo rapporto con Bruce/Batman verrà sviscerato in un altro film.
Vic, ma una recensione su tutti i film di Batman ?? Come hai fatto per quello di Spiderman ?? Sarebbe bello
1:01:35
"Io non posso essere dappertutto, ma loro non lo sanno"
Visto ieri sera.
Era da parecchio tempo che non uscivo da una sala cinematografica così soddisfatto!
Mi è piaciuto tutto: trama, personaggi, atmosfera, musiche, effetti speciali...
Pattinson si è dimostrato un ottimo batman e non ho mai visto un'enigmista così cupo e così ben caratterizzato.
Un successo su tutta la linea.
Avevo il giusto interesse da amante del fumetto ma sono riuscito a sedermi in sala evitando l'hype, ottimo film con un Bruce Wayne davvero perfetto, Pattinson ne ha dato delle sfaccettature davvero interessanti.
DOMANDA UN PO' SPOILER
Sinceramente non ho capito la scena dell'inseguimento del pinguino, fighissima eh, ma come mai ha fatto tutto quel casino (probabilmente con molte vittime) solo per fargli due domande che avrebbe potuto chiedergli il giorno dopo al club?
Giacchino ha fatto un lavoro eccezionale, anche se il tema portante sa troppo di marcia imperiale di Star Wars.
Penso che sia una interpretazione ispirata alla marcia funebre di Chopin. Come lo è d'altronde la marcia imperiale di star wars
@@federicovalle2245 Chopin più Beethoven, ma qui c'è proprio la voglia dichiarata di citare, c'è una scena che omaggia Vader in modo esplicito, non vado oltre per non spoilerare.
Sorpreso dalla bellezza di questo Batman, un thriller/ noir fatto benissimo, i personaggi tormentati sono perfetti per una Gotham cupa e corrotta. Fantastico Beppe Fiorello nella parte di Falcone
Sei tanto bravo in quello che fai quanto cringe le tue pubblicità che fai ad inzio video. Respect hahaha Daje vlazlo.
Sto in super hypeee domani posso finalmente vederlo!!!
Tantissimi riferimenti a serial killer reali e le loro gesta. Il personaggio sembra essere caratterizzato simil-zodiac, c'è anche la scena in cui invia i codici cifrati ( il modo in cui prova a risolverlo Gordon inizialmente, analizzando i codici uguali vicini confidando che nel messaggio ci sia la parola "kill", rimanda proprio ai fatti reali) .C'è un riferimento anche ai fatti Pizza-bomber e l'omicidio di wells nel 2003, con il collare bomba. Infine c'è anche un riferimento a Unabomber con l'invio del pacco bomba diretto a Wayne.
Questa recensione dimostra che sei il migliore in circolazione su RUclips nel tuo settore. Complimenti