📚 Le origini del totalitarismo (Hannah Arendt): amzn.to/3BF6CMZ 📚 Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo: amzn.to/3htJjyI 📚 Modernità totalitaria. Il fascismo italiano: amzn.to/3FTmWv1
ce l'ho avuto come professore per un anno ed è una persona straordinaria. Aldilà del personaggio pubblico, è una persona sempre disponibile ed aperta, non ha mai sminuito le domande in classe dei suoi studenti per quanto insensate potessero essere. Ha sempre affrontato tutte le lezioni con energia e con una sottile e piacevole leggerezza. Mi ricordo quando nell'ultima lezione si intrattenne un minuto in più per firmarmi il suo libro. Fu una grande delusione non poter fare l'esame di Storia Medievale con lui, sicuramente sarebbe stata un'altra esperienza illuminante.
@@scot87contediripafratta98 beh, un professore che da molto poi pretende è normale. Mi ricordo che più erano bravi i professori, meno 30 e lode giravano per le sessioni.
Il suo segreto: amore vero per la materia, capacità di sintesi, uso di parole normali e non forzatamente accademiche. Praticamente l'opposto della scuola/politica/burocrazia italiana
Ma è anche un vero narratore che sa costruire i suoi racconti, vedi l'esordio sulla storia di Anna Harendt e Hiddeger (per altro, mi sarebbe piaciuto sapere cosa si sono detti e com'è finito quell'incontro. Ci speravo).
Tutto vero finché si è citata la scuola. Sono un professore di storia e mi creda, pur essendo probabilmente un piccolo Davide nei riguardi del gigante Barbero/Golia, ho un amore autentico per ciò che insegno, devo necessariamente avere un'estrema capacità di sintesi (alla storia sono concesse solo 2 "abbondanti" ore a settimana) e per forza devo utilizzare un linguaggio semplice e tutt'altro che accademico altrimenti la classe la perdi dopo 10 minuti.
@@ochiarie solo due ore? che tristezza! Adesso capisco perché quando parlo anche con giovani laureati non sanno una cippa di niente. Ma 40 anni fa com'era? Io già a 14 anni ne ero un grandissimo appassionato, sempre in biblioteca a prendere libri e appena potevo ne comperavo uno facendo non pochi sacrifici. Vero che allora non eri distrurbato dai telefonini...
Solo i video di Barbero ti fanno rimanere attaccato fino alla fine…ogni parola ammalia. E io non ho proprio più motivo per seguire lezioni di storia se non il puro piacere di investire qualche ora del mio tempo ad ascoltarlo. Grazie e che Dio la conservi sempre com’è.
Magari "solo" a te, o magari "solo" a te e ad altri come te.. fanno rimanere attaccato fino alla fine. Magari altri chiudono dopo cinque minuti, o cinque secondi. O magari restano fino alla fine, ben contenti, come me.. ma non "solo" coi video di Barbero. E' importante esprimersi bene, quando non ci si vede in faccia e non ci si sente. Come ad esempio verso il Dio che ringrazi... che mai hai visto, ne sentito.
Verissimo, ma non solo lui , anche i video del prof. Corrado MALANGA ex docente di chimica organica presso la prestigiosa università di Pisa, ti tengono incollato fino alla fine!!!
Se questa lezione e' pesante....l'ho ascoltata senza annoiarmi mai , nemmeno un minuto...e' incredibile la capacità di raccontare e coinvolgere del professore. Grande e grazie!
Vabbè, ormai è del tutto superfluo lodare il prof per l'incanto della sua divulgazione. È un dato acquisito. Come sempre, ascoltarlo è sempre tempo molto ben speso.
È un piacere ascoltarlo , Einstein diceva “se non sai spiegarlo con parole facili non lo hai capito nemmeno tu “, Grazie Professore si sente dalle parole la PASSIONE che ha ! 👍❤️
@@tonykeith76In realtà si lo disse almeno così si dice e la celebre frase di Einstein diceva: "se non sai spiegare qualcosa a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai"
Forse una delle lezioni più belle del prof Barbero. Complimenti a chi cura questo canale, state facendo un lavoro grandioso. Che dire del professor Barbero... è un luminare nel suo campo e della divulgazione.
Lui rappresenta cosa sia un professore che ama ciò che studia e oltre le parole subiamo l amore che ha per ciò che desidera divulgare e ne veniamo affascinati. A ragazzi in una scuola succederebbe la stessa cosa che capita a noi adulti che l ascoltiamo. Complimenti Alessandro
Nell'ultima citazione c'è tutta la grandezza del Barbero divulgatore. Bellissime immagini che accompagnano un racconto altrettanto incredibile e vero, chapeau!
Che dire? Nonostante il grande affollamento di nuovi cloni di cui perdo le tracce dopo l'ascolto di un video (e neanche tutto), è incredibile come Barbero non si smentisca mai, e riesca a coinvolgere ogni volta di più per chiarezza, semplicità, intensità degli argomenti.
A parte i grandi nomi, tipo i vari: Cardini, Brizzi, Canfora, Valzania, Manfredi, Carandini, Cardina e tanti altri (e altre). È difficile avere lo stesso carisma nella divulgazione, anche perché è una cosa che si crea dopo tanto tempo. Il ragazzo di Pillole di Storia se la cava molto bene per me.
Che persona immensa che è Barbero. Ogni volta che parla è davvero come salire su una macchina del tempo. Bellissimo modo di concludere il suo discorso.
Ottimo italiano complimenti, l'unica cosa che ti posso dire é che la parola "professorone" é dispregiativa, indica una persona che si vanta di sapere molte cose, quando invece non é cosí. Per il resto complimenti
@@carlopascali2215 Hahaha...scusa che rido😂...la mia professoressa d'italiano pesava 100 kili e noi la chiamavamo afettuosamente professorasa ( tanta roba! Era buona, dolce come lo zucchero e tantaaa!!...mi spirai a quel vecchio corso del 1991. Primo corso d'italiano all' universita di Santo Domingo)
Non ci sono parole professore per dirti quanto sei superlativo.. Parola di un vecchio anarchico.. senza offesa eh, ho qualche mese più di te. Complimenti, spieghi sempre in maniera impeccabile.
Stupendo professore! Ha un modo di raccontare la Storia in modo stupendo. Probabilmente lo avessi avuto come insegnante non avrei cambiato 4 scuole per fare 3 anni di Ragioneria e sarei arrivato oltre al diploma anche a Laurearmi. Come inizio ad ascoltare una sua lezione non riesco a non arrivare alla fine.
Io con i miei 53 anni, ho fame di sapere di storie passate...di storia e fatti, avvenimenti, personaggi, situazioni, verità, bugie, complotti e tutto quello che certificato, ci ha fatto arrivare nel 2024 tra mille differenze e mille incomprensioni tra popoli. Grazie Prof Barbero a lei (soprattutto) e chi come lei, diffonde con passione cultura e sapere di questo nostro bello ma pazzo mondo. Luca Vasco. Salentino nel sud Sardegna.
Bella Lezione, Grazie!... Barbero, come Tanti, comprende benissimo le Grandi analogie con la "nebbiosa" Condizione politica e sociale del cosiddetto Occidente contemporaneo... !!!
Dall'Australia, mille grazie Prof. Devo ascoltare la Sua lezione una seconda volta. Non avevo mai legato insieme, come nella Sua presentazione, re-Agnelli-chiesa, come le forze sociali che hanno ammorbidito il 'totalitarismo' fascista con i loro negoziati. Un' opera artistica tutta italiana, solo italiana, con attori savoiardi, piemontesi e vaticani da premio oscar.
Bellissima esposizione che entra anche in "dettagli" storici significativi. Per me, tutto si riassume nell'affermazione "Lo stato più dell'individuo". Il concetto che Huxley ha definito come "super organizzazione". Lo Stato (la Società) e l'individuo andrebbero invece visti come elementi entrambi necessari per potenziarsi a vicenda.
Grazie ora è molto chiaro quello che sto vivendo in questo periodo che una parte di ne sentiva come importante e risolutivo di una fase ormai vecchia, passata, ma mai superata. Ho capito come e quanto si possa amare e tenere stretta una sofferenza che, con tutte le sue dinamiche, abbiamo permesso ci modellasse e nella quale rispecchiare gran parte del nostro mondo, senza averne coscenza. Il processo era iniziato, solo da due giorni lo avevo assecondato, ora l'ho aperto. Grazie ancora.
Gioia del mio cuore che sa risvegliare la mia coscienza.VENT'ANNI FA LESSI GROSSMANN e la mia anima é rinata come quando scoprii GUERRA E PACE.anche quando LESSI "LA BANALITÀ DEL MALE".....SONO GRATA A QUESTI GRANDI .E GRATA A LEI!E PIÙ procedo nell' ascolto della sua Lezione e PIÙ mi commuovo.
Come sempre la ascolto volentieri mi piace la sua gestualità che fa amare e partecipare all'emozione del racconto. La disamina dell'argomento che illustra il ventennio con dovizia di informazioni, manca però l'aspetto, minimo, ma che ha portato qualche cambiamento utile, che ancora ne abbiamo testimonianze. Se sono in errore, tenuto conto che il negativo soverchia l'altro aspetto,, amerei sentire il suo parere. Solo per conoscere per intero il suo pensiero. (Oh letto e sentito sue interviste su quel che accade e ci coinvolge in fatti odierni, 😱) sta molto attento a non uscire dal seminato, mentre lei sa bene quel che tace. Con rispetto e grande apprezzamento per la sua grande Cultura e personalità‼️ 👏🙏🏻
Vissuto via dall'Italia, dopo la guerra, da giovane età, non conoscevo partiti di qualsiasi tipo, e iniziai votare, dopo le spiegazioni dai miei cugini la metodologia usata nel nostro paese ( che però, con le mie idee di come pensavo dovesse essere guidato un paese, fecero tante risate, dicendo che non vi sono partiti "ideali" di quel tipo, già che chi fa politica in Italia, sa fare niente ) Nel frattempo visitai spesso, con mia moglie, suo zio anziano in Polonia anni '80, e poi inizio anni '90 vissi a Praga per 6 mesi for una presunta ricerca di mercato. Quello che vidi in questi due paesi mi curò totalmente di alcuna tendenza verso il comunismo. Da queste esperienze, diventai contrario a qualsiasi forma di totalitarismo, anche se le democrazie hanno delle debolezze, che in più richiedono preparazione mentale di ogni votante, non emozioni.
Stavolta, la mia impressione è di aver finalmente completato un puzzle con alcuni pezzi che mancavano da sempre. È notte fonda e posso andare a dormire tranquilla. Grazie ❤
Adoro Barbero. Conosco simpatizzanti comunisti che inorridiscono quando le persone dicono che fra il Nazismo e lo Stalinismo c'erano analogie (assolutamente vero che non erano la stessa cosa ovviamente). Barbero, da ex berlingueriano, riesce con la sua onestà intellettuale a dire le cose come stavano.
@@carladicampagna739 Bisogna studiare bene anche la questione indigena in Russia. Uno storico che ha rivoluzionato gli studi su questo impero multietnico è il seguente: Andreas Kappeller (è austriaco mi pare). Durante l'epoca degli zar, l'espansione russa in Siberia è stata talvolta paragonata alla conquista del West americano con analogie evidenti: decimazione degli indigeni a causa di malattie verso le quali non avevano immunità, violenza dei coloni, assimilazione culturale, appropriazione delle terre, sfruttamento delle risorse naturali ecc.. Certo non possiamo sorvolare su alcune differenze: la Siberia era meno abitata e i coloni russi, forse, hanno avuto più possibilità di avere contatti con certe etnie siberiane prima della vera conquista, visto che è stata una sorte di "colonizzazione interna". A questo punto possiamo dire che il paragone più convincente sarebbe con la conquista europea del Canada. Come dice lo storico che ho citato: "Bisogna capire se queste differenze siano sufficienti per giungere alla conclusione che la conquista russa della Siberia sia stata più" umana " e" innocente " di quella delle Americhe. Dopo la rivoluzione russa, le cose migliorararono davvero? Lenin promosse una certa emancipazione e autonomia dei popoli oppressi, ma le politiche di Stalin si riallacciarono, per certi versi, alle politiche che avevano promosso gli zar nazionalisti del 1800: accentramento del potere. Stalin, con la sua industrializzazione forzata, causò ancora più danni verso questi popoli e gli ordinamenti tradizionali vennero ancora più distrutti. Le sue politiche non promossero affatto la libertà dei popoli del Caucaso, dell'Asia Centrale e della Siberia. Dopo la morte di Stalin, alcuni eccessi vennero abbandonati, ma le politiche dell'Urss, alla fine, hanno sempre puntato sull'urbanizzazione e sull'industrializzazione e le esigenze degli indigeni sono sempre state messe in secondo piano. Conclusione? Sia nei regimi socialisti che in sistemi capitalistici la questione indigena è sempre stato un problema.
Che immensità, grazie Professore! A proposito di totalitarismo e platonismo democratico, nel Codice della narrazione globale Sorrentino risponde a Hillman con il Coro di Solisti come massima.forma di consapevolezza democratica. Il marketing ha radici profonde.
È molto difficile non ripetersi nello esprimere un giudizio su un professore che non solo non ti stanca ad ascoltarlo ma che vorresti che non finisse mai di raccontare ed interpretare la storia ed i personaggi come se ne fosse stato un contemporaneo ed addirittura vissuto fianco a fianco. Se tutti i professori di qualunque ordine e grado, Università inclusa , fossero e fossero stati come lui , avrei amato di più e con più passione e partecipazione la mia Facoltà. Merita essere nominato : Professore Emerito per eccellenza. Posso permettermi, dall’alto dei mie ottanta anni, di dirti : Sei eccellente , unico ( purtroppo) dovrebbero replicarti all’infinito
@@kek7092 è molto semplice, stavano fingendo di essere tristi. Ricordati che erano nella Russia sovietica, degli anni 50, non si potevano esprimere opinioni, e meno si poteva essere felici, o non dispiaciuti, per la morte di Stalin.
Grazie Professore sei un eccellente studioso e sai riferire i fatti storici in modo sublime .Un grande apprezzamento per voi.Dott.ssa Victoria Suriani italoargentina
Io sono sbalordita dei commenti! La gran parte sono un inno al professore Barbero per la sua bravura, del resto incontestabile! Pochi sono i commenti che riguardano il soggetto storico trattato, di grande interesse. Incredibile! Questo mi dà la misura esatta del totalitarismo che viviamo oggi....
Concordo con il tuo commento. Brava. Non riuscivo a trovare le parole per dirlo. Ma forse è più facile vedere il passato che leggere questo difficile momento presente.
@@silvanar.9685 Grazie! Ma penso che il problema che la dittatura che viviamo ci spinge più ad essere spettatori che attori... Tende cioè a fare di noi delle pecore che seguono l'uno o l'altro pastore, senza veramente capire, senza analizzare concretamente la situazione, senza studiare il terreno, senza mettersi in gioco...
Nessuno conosce bene la Russia. Parlano tutti per sentito dire dai loro nemici. Interessante è conoscere qualcosa di più dai siti degli ortodossi, anch'essi nemici di Stalin, e da storici non filo americani e magari da chi in Russia ha vissuto. Sono convinta che la verità qualunque sia è ben nascosta. Han deciso per noi cosa né dobbiamo pensare così sulla Cina.
Mi permetto di consigliare un libro molto discorsivo che verso la fine tocca proprio il punto della messa in pratica della selezione genetica negli Stati Uniti: "I pesci non esistono" di Lulu Miller
Gentile Professore, un grande scienziato cognitivo, Steven Pinker, sostiene che l'umanità sia andata migliorando negli ultimi millenni citando una montagna di dati tra cui la riduzione della schiavitù, la riduzione dei totalitarismi e la nascita delle democrazie moderne. Una lezione sul progresso, vero o presunto, dell'umanità sarebbe molto interessante. Grazie.
sicuramente conosce quel libro abbastanza pompato dalla pubblicità e sicuramente son stati notevoli i progressi tecnologici ma è indubbio che la questione democrazia-totalitarismo non si può considerare come qualcosa di definitivamente mai risolto. roma cominciò come repubblica, poi diventò impero... atene perse contro sparta e ci vollero secoli per un ritorno di qlss di simile alla democrazia e abbiamo appena visto nel 1900 come imperi la facevano e la fanno ancora da padroni e come i totalitarismi si sono sviluppati improvvisamente come funghi su strutture democratiche. oggi sappiamo bene che la cina è un totalitarismo con un livello di controllo che hitler e stalin se lo sarebbero sognato! e sappiamo che la cina sta prendendo potere e esporterà il suo sistema. ciò a cui quindi accenna barbero è un dramma reale. su cose simili sembra si riparta da zero a ogni nuova generazione... e il termine progresso, inteso come una linea che con i suoi alti e bassi continua vistosamente ad andare in alto, resta abbastanza inadeguato. se investighi un po' di antropologia e etnologia troverai parecchi studiosi che ti faranno notare che le società seminomadi di raccoglitori e cacciatori vivevano in sostanza in società molto più egualitarie delle nostre e molto meno totalitarie di molte delle attuali nel pianeta. se si facesse anche solo un confronto simile si dovrebbe dedurre che l'umanità è andata peggiorando in eguaglianza di fatto tra i membri e livello di controllo e "invenzione" di ideologie identitarie che fanno della collettività la prima e l'ultima istanza dell'individuo al punto che sia l'individuo che la famiglia si trovano ad essere meri strumenti a uso e consumo della società imperante.
Lo studio del passato va bene se serve a riflettere sul presente altrimenti non serve a nulla. A me pare che quello che sta accadendo ora fa impallidire quello che è successo nel secolo passato, anche perché la tecnologia disponibile oggi consente di avere un controllo pervasivo
GRANDE PROF. BARBERO, MIGLIORA NEL TEMPO COME LÀ STAGIONATURA DI UN OTTIMA PRELIBETEZZA CULINARIA.... A VOI LA SCELTA:... MIO CARO PROF. BARBERO SEI IL MIGLIORE!!!
Una cosa a riguardo del patto tra urss e germania che viene sempre poco considerata(e venduto Cosi come grande sorpresa generale) é che in realtà erano anni che questi due parsi avevano stretti rapporti.... Dopo la prima guerra mondiale entrambi i paesi,per motivi differenti, erano ai margini della scena internazionale e ritrovarono uno nell'altro dei partner commerciali ma soprattutto militari. Frequenti e fondamentali per entrambi le esercitazioni congiunte e semi segrete in russia dei due eserciti, partnership che poi ovviamente é scemata nel corso degli anni trenta, ma che comunque testimonia una relazione ben più stretta di quanto spesso si creda .
📚 Le origini del totalitarismo (Hannah Arendt): amzn.to/3BF6CMZ
📚 Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo: amzn.to/3htJjyI
📚 Modernità totalitaria. Il fascismo italiano: amzn.to/3FTmWv1
P
Pp
P
Ho tantissimi libri suoi e mio fratello più di me. Lui la stima da anni...🙏
L
Quanto avrei voluto averlo come professore! Barbero incanta , qualsiasi cosa racconti ... bellissimo argomento,molto interessante
Sarebbe stato un magnifico incubo : presente essere interrogato da un gigante? 🤫
👍
ce l'ho avuto come professore per un anno ed è una persona straordinaria. Aldilà del personaggio pubblico, è una persona sempre disponibile ed aperta, non ha mai sminuito le domande in classe dei suoi studenti per quanto insensate potessero essere. Ha sempre affrontato tutte le lezioni con energia e con una sottile e piacevole leggerezza. Mi ricordo quando nell'ultima lezione si intrattenne un minuto in più per firmarmi il suo libro. Fu una grande delusione non poter fare l'esame di Storia Medievale con lui, sicuramente sarebbe stata un'altra esperienza illuminante.
Dicono che quando ce l'hai di fronte agli esami cambi idea.
@@scot87contediripafratta98 beh, un professore che da molto poi pretende è normale. Mi ricordo che più erano bravi i professori, meno 30 e lode giravano per le sessioni.
Il suo segreto: amore vero per la materia, capacità di sintesi, uso di parole normali e non forzatamente accademiche. Praticamente l'opposto della scuola/politica/burocrazia italiana
Ma è anche un vero narratore che sa costruire i suoi racconti, vedi l'esordio sulla storia di Anna Harendt e Hiddeger (per altro, mi sarebbe piaciuto sapere cosa si sono detti e com'è finito quell'incontro. Ci speravo).
Perché lui è didattico. Vuole farsi capire. La “scuola” politico/burocratica invece...... vera azzeccagarbugli.
Esatto. In questo è un grande. Sa mantenere l'attenzione dell'ascoltatore viva per tutta la durata della conferenza, divertendolo pure.
Tutto vero finché si è citata la scuola. Sono un professore di storia e mi creda, pur essendo probabilmente un piccolo Davide nei riguardi del gigante Barbero/Golia, ho un amore autentico per ciò che insegno, devo necessariamente avere un'estrema capacità di sintesi (alla storia sono concesse solo 2 "abbondanti" ore a settimana) e per forza devo utilizzare un linguaggio semplice e tutt'altro che accademico altrimenti la classe la perdi dopo 10 minuti.
@@ochiarie solo due ore? che tristezza! Adesso capisco perché quando parlo anche con giovani laureati non sanno una cippa di niente. Ma 40 anni fa com'era? Io già a 14 anni ne ero un grandissimo appassionato, sempre in biblioteca a prendere libri e appena potevo ne comperavo uno facendo non pochi sacrifici. Vero che allora non eri distrurbato dai telefonini...
Solo i video di Barbero ti fanno rimanere attaccato fino alla fine…ogni parola ammalia. E io non ho proprio più motivo per seguire lezioni di storia se non il puro piacere di investire qualche ora del mio tempo ad ascoltarlo. Grazie e che Dio la conservi sempre com’è.
Magari "solo" a te, o magari "solo" a te e ad altri come te.. fanno rimanere attaccato fino alla fine. Magari altri chiudono dopo cinque minuti, o cinque secondi. O magari restano fino alla fine, ben contenti, come me.. ma non "solo" coi video di Barbero.
E' importante esprimersi bene, quando non ci si vede in faccia e non ci si sente. Come ad esempio verso il Dio che ringrazi... che mai hai visto, ne sentito.
Totalismo Comunista? Non è uguale al totalismo di destra?
Verissimo, ma non solo lui , anche i video del prof. Corrado MALANGA ex docente di chimica organica presso la prestigiosa università di Pisa, ti tengono incollato fino alla fine!!!
Il guaio è che per imparare qualcosa abbiamo bisogno di essere ammaliati 😂
Se questa lezione e' pesante....l'ho ascoltata senza annoiarmi mai , nemmeno un minuto...e' incredibile la capacità di raccontare e coinvolgere del professore. Grande e grazie!
Vabbè, ormai è del tutto superfluo lodare il prof per l'incanto della sua divulgazione. È un dato acquisito.
Come sempre, ascoltarlo è sempre tempo molto ben speso.
È un piacere ascoltarlo , Einstein diceva “se non sai spiegarlo con parole facili non lo hai capito nemmeno tu “, Grazie Professore si sente dalle parole la PASSIONE che ha ! 👍❤️
Einstein non può aver detto questa frase... Ma è lo steddo
@@tonykeith76In realtà si lo disse almeno così si dice e la celebre frase di Einstein diceva: "se non sai spiegare qualcosa a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai"
Forse una delle lezioni più belle del prof Barbero. Complimenti a chi cura questo canale, state facendo un lavoro grandioso.
Che dire del professor Barbero... è un luminare nel suo campo e della divulgazione.
xchè l'ebreo è la vittima e non il carnefice? strano che barbero non se ne sia ancora accorto
@@демкен?
Lui rappresenta cosa sia un professore che ama ciò che studia e oltre le parole subiamo l amore che ha per ciò che desidera divulgare e ne veniamo affascinati. A ragazzi in una scuola succederebbe la stessa cosa che capita a noi adulti che l ascoltiamo.
Complimenti Alessandro
Quanta passione! Straordinaria capacità divulgativa. Il professore che tutti vorrebbero.
Nell'ultima citazione c'è tutta la grandezza del Barbero divulgatore. Bellissime immagini che accompagnano un racconto altrettanto incredibile e vero, chapeau!
Che dire? Nonostante il grande affollamento di nuovi cloni di cui perdo le tracce dopo l'ascolto di un video (e neanche tutto), è incredibile come Barbero non si smentisca mai, e riesca a coinvolgere ogni volta di più per chiarezza, semplicità, intensità degli argomenti.
A parte i grandi nomi, tipo i vari: Cardini, Brizzi, Canfora, Valzania, Manfredi, Carandini, Cardina e tanti altri (e altre). È difficile avere lo stesso carisma nella divulgazione, anche perché è una cosa che si crea dopo tanto tempo. Il ragazzo di Pillole di Storia se la cava molto bene per me.
Che persona immensa che è Barbero. Ogni volta che parla è davvero come salire su una macchina del tempo. Bellissimo modo di concludere il suo discorso.
Grande Professorote! Saluti dalla Rep Dominicana! Studiai in Italia ed è un piacere ascoltarla SU QUALSIASI ARGOMENTO!😘❤️❤️❤️❤️
Ottimo italiano complimenti, l'unica cosa che ti posso dire é che la parola "professorone" é dispregiativa, indica una persona che si vanta di sapere molte cose, quando invece non é cosí.
Per il resto complimenti
@@carlopascali2215 Hahaha...scusa che rido😂...la mia professoressa d'italiano pesava 100 kili e noi la chiamavamo afettuosamente professorasa ( tanta roba! Era buona, dolce come lo zucchero e tantaaa!!...mi spirai a quel vecchio corso del 1991. Primo corso d'italiano all' universita di Santo Domingo)
@@cccvvv630 professorote es un hermoso neologismo de itañol jeje
Grande divulgatore. Mi ha insegnato ad amare la Storia
Grazie Professore
Non ci sono parole professore per dirti quanto sei superlativo.. Parola di un vecchio anarchico.. senza offesa eh, ho qualche mese più di te. Complimenti, spieghi sempre in maniera impeccabile.
Il più coinvolgente Professore che abbia mai avuto in materia di storia 👏👏👏👏👏👏👍🙏👏
Stupendo professore! Ha un modo di raccontare la Storia in modo stupendo. Probabilmente lo avessi avuto come insegnante non avrei cambiato 4 scuole per fare 3 anni di Ragioneria e sarei arrivato oltre al diploma anche a Laurearmi.
Come inizio ad ascoltare una sua lezione non riesco a non arrivare alla fine.
ascoltarlo, la sua passione è contaggiosa, mi da la sensazione vivere la Storia. Grazie Professose.
Meraviglioso Barbero… anche il finale… pieno di straziante speranza e saggia desolazione al contempo.
...ma glielo voglio dire ancora e ancora: non mi stanco mai di ascoltarla, mi piace moltissimo come ci racconta la Storia, grazie!
Io con i miei 53 anni, ho fame di sapere di storie passate...di storia e fatti, avvenimenti, personaggi, situazioni, verità, bugie, complotti e tutto quello che certificato, ci ha fatto arrivare nel 2024 tra mille differenze e mille incomprensioni tra popoli. Grazie Prof Barbero a lei (soprattutto) e chi come lei, diffonde con passione cultura e sapere di questo nostro bello ma pazzo mondo. Luca Vasco. Salentino nel sud Sardegna.
Bella Lezione, Grazie!... Barbero, come Tanti, comprende benissimo le Grandi analogie con la "nebbiosa" Condizione politica e sociale del cosiddetto Occidente contemporaneo... !!!
Prof. Barbero..solo grazie per esserci!! È un onore ascoltarla
Dall'Australia, mille grazie Prof. Devo ascoltare la Sua lezione una seconda volta. Non avevo mai legato insieme, come nella Sua presentazione, re-Agnelli-chiesa, come le forze sociali che hanno ammorbidito il 'totalitarismo' fascista con i loro negoziati. Un' opera artistica tutta italiana, solo italiana, con attori savoiardi, piemontesi e vaticani da premio oscar.
Bellissima esposizione che entra anche in "dettagli" storici significativi.
Per me, tutto si riassume nell'affermazione "Lo stato più dell'individuo".
Il concetto che Huxley ha definito come "super organizzazione".
Lo Stato (la Società) e l'individuo andrebbero invece visti come elementi entrambi necessari per potenziarsi a vicenda.
Grazie professor Barbero seguire le sue lezioni è sempre molto interessante e formativo
Grande Professore,si farebbe seguire con attenzione anche solo leggendo le Pagine Gialle...
Ho scoperto questo professore per caso e non smetto più di ascoltarlo.
Meraviglioso
Grazie ora è molto chiaro quello che sto vivendo in questo periodo che una parte di ne sentiva come importante e risolutivo di una fase ormai vecchia, passata, ma mai superata. Ho capito come e quanto si possa amare e tenere stretta una sofferenza che, con tutte le sue dinamiche, abbiamo permesso ci modellasse e nella quale rispecchiare gran parte del nostro mondo, senza averne coscenza. Il processo era iniziato, solo da due giorni lo avevo assecondato, ora l'ho aperto.
Grazie ancora.
Gioia del mio cuore che sa risvegliare la mia coscienza.VENT'ANNI FA LESSI GROSSMANN e la mia anima é rinata come quando scoprii GUERRA E PACE.anche quando LESSI "LA BANALITÀ DEL MALE".....SONO GRATA A QUESTI GRANDI .E GRATA A LEI!E PIÙ procedo nell' ascolto della sua Lezione e PIÙ mi commuovo.
leggi anche rockfeller chi ha finanziato insieme ai rothschild warburg schiff e goldman che poi ti appare tutto più chiaro
Straordinario prof. Barbero
Come sempre la ascolto volentieri mi piace la sua gestualità che fa amare e partecipare all'emozione del racconto. La disamina dell'argomento che illustra il ventennio con dovizia di informazioni, manca però l'aspetto, minimo, ma che ha portato qualche cambiamento utile, che ancora ne abbiamo testimonianze. Se sono in errore, tenuto conto che il negativo soverchia l'altro aspetto,, amerei sentire il suo parere.
Solo per conoscere per intero il suo pensiero.
(Oh letto e sentito sue interviste su quel che accade e ci coinvolge in fatti odierni, 😱) sta molto attento a non uscire dal seminato, mentre lei sa bene quel che tace.
Con rispetto e grande apprezzamento per la sua grande Cultura e personalità‼️ 👏🙏🏻
Quel che vuol dire ...avere METODO di studio e di ricerca con passione di analisi ...della Storia . Grazie ! 🤗
Bellissima, stimolante lezione. Grazie, prof Barbero!
Vissuto via dall'Italia, dopo la guerra, da giovane età, non conoscevo partiti di qualsiasi tipo, e iniziai votare, dopo le spiegazioni dai miei cugini la metodologia usata nel nostro paese ( che però, con le mie idee di come pensavo dovesse essere guidato un paese, fecero tante risate, dicendo che non vi sono partiti "ideali" di quel tipo, già che chi fa politica in Italia, sa fare niente ) Nel frattempo visitai spesso, con mia moglie, suo zio anziano in Polonia anni '80, e poi inizio anni '90 vissi a Praga per 6 mesi for una presunta ricerca di mercato.
Quello che vidi in questi due paesi mi curò totalmente di alcuna tendenza verso il comunismo.
Da queste esperienze, diventai contrario a qualsiasi forma di totalitarismo, anche se le democrazie hanno delle debolezze, che in più richiedono preparazione mentale di ogni votante, non emozioni.
Completamente affascinante.
Stavolta, la mia impressione è di aver finalmente completato un puzzle con alcuni pezzi che mancavano da sempre. È notte fonda e posso andare a dormire tranquilla. Grazie ❤
Adoro Barbero. Conosco simpatizzanti comunisti che inorridiscono quando le persone dicono che fra il Nazismo e lo Stalinismo c'erano analogie (assolutamente vero che non erano la stessa cosa ovviamente).
Barbero, da ex berlingueriano, riesce con la sua onestà intellettuale a dire le cose come stavano.
Un poco edulcorate nei confronti del comunismo. Sa bene che si può dire ma non si può dire
@@carladicampagna739 Bisogna studiare bene anche la questione indigena in Russia. Uno storico che ha rivoluzionato gli studi su questo impero multietnico è il seguente: Andreas Kappeller (è austriaco mi pare). Durante l'epoca degli zar, l'espansione russa in Siberia è stata talvolta paragonata alla conquista del West americano con analogie evidenti: decimazione degli indigeni a causa di malattie verso le quali non avevano immunità, violenza dei coloni, assimilazione culturale, appropriazione delle terre, sfruttamento delle risorse naturali ecc.. Certo non possiamo sorvolare su alcune differenze: la Siberia era meno abitata e i coloni russi, forse, hanno avuto più possibilità di avere contatti con certe etnie siberiane prima della vera conquista, visto che è stata una sorte di "colonizzazione interna". A questo punto possiamo dire che il paragone più convincente sarebbe con la conquista europea del Canada. Come dice lo storico che ho citato: "Bisogna capire se queste differenze siano sufficienti per giungere alla conclusione che la conquista russa della Siberia sia stata più" umana " e" innocente " di quella delle Americhe.
Dopo la rivoluzione russa, le cose migliorararono davvero? Lenin promosse una certa emancipazione e autonomia dei popoli oppressi, ma le politiche di Stalin si riallacciarono, per certi versi, alle politiche che avevano promosso gli zar nazionalisti del 1800: accentramento del potere. Stalin, con la sua industrializzazione forzata, causò ancora più danni verso questi popoli e gli ordinamenti tradizionali vennero ancora più distrutti. Le sue politiche non promossero affatto la libertà dei popoli del Caucaso, dell'Asia Centrale e della Siberia. Dopo la morte di Stalin, alcuni eccessi vennero abbandonati, ma le politiche dell'Urss, alla fine, hanno sempre puntato sull'urbanizzazione e sull'industrializzazione e le esigenze degli indigeni sono sempre state messe in secondo piano. Conclusione? Sia nei regimi socialisti che in sistemi capitalistici la questione indigena è sempre stato un problema.
Bhe, negli ultimi anni l'abbiamo capito benissimo cosa vuol dire essere sudditi. Il luogo della conferenza poi è proprio azzeccato.
infatti, intera popolazione con le mascherini!:)
Che immensità, grazie Professore!
A proposito di totalitarismo e platonismo democratico, nel Codice della narrazione globale Sorrentino risponde a Hillman con il Coro di Solisti come massima.forma di consapevolezza democratica. Il marketing ha radici profonde.
Grazie Francesco per questo approfondimento molto interessante. Viene davvero voglia di approfondire.... E studiare !!! Un abbraccio!! 🤗
Eraldo ottimo video, alta qualità bellissima Palena....bellissimo tutto. Bravissimo Andrea con le sue spiegazioni.....grazie a tutti....un abbraccio
Grazie Professore. Lezione illuminante
Meraviglioso Barbero!
Grande e grazie Professor Barbero!
È molto difficile non ripetersi nello esprimere un giudizio su un professore che non solo non ti stanca ad ascoltarlo ma che vorresti che non finisse mai di raccontare ed interpretare la storia ed i personaggi come se ne fosse stato un contemporaneo ed addirittura vissuto fianco a fianco. Se tutti i professori di qualunque ordine e grado, Università inclusa , fossero e fossero stati come lui , avrei amato di più e con più passione e partecipazione la mia Facoltà. Merita essere nominato : Professore Emerito per eccellenza. Posso permettermi, dall’alto dei mie ottanta anni, di dirti : Sei eccellente , unico ( purtroppo) dovrebbero replicarti all’infinito
Questo è uno dei video più belli in assoluto di Barbero
Un grande professore, un vero carismatico.
non ho parole, solo grazie
barbero entusiasma in qualsiasi divulgazione ma qua è ai massimi livelli.
La citazione finale è da brividi. Grazie infinite professore
ma non ho capito la cosa dell'occhiolino, me la potresti spiegare?
@@kek7092 è molto semplice, stavano fingendo di essere tristi. Ricordati che erano nella Russia sovietica, degli anni 50, non si potevano esprimere opinioni, e meno si poteva essere felici, o non dispiaciuti, per la morte di Stalin.
Gràzie professore una lezione che affascina che yitti con un minimo di comprendonio possono comprendere
GRANDE BARBERO sempre ECCEZIONALE 👏👏👏👏👏 21,20
Grande Alessandro ,la storia racconta da lei è magnifica
Che retore magnifico!
Grazie Professore 👏👏👏👍👍👍😏. Non serve dirle altro...
Grazie proff amatissimo 💓👏👏👏👏👏
Grande Alessandro, grazie davvero💙💙💙💙💙
Capolavoro! 😌
Amore vero per il prof. Barbero❤️❤️❤️
E niente, sempra tanta roba il prof. ❤️
Unico Maestro !!!
Spettacolare! Grazie Prof.
Grazie Professore sei un eccellente studioso e sai riferire i fatti storici in modo sublime .Un grande apprezzamento per voi.Dott.ssa Victoria Suriani italoargentina
Alessandro ti amoooo ❣️
Io sono sbalordita dei commenti! La gran parte sono un inno al professore Barbero per la sua bravura, del resto incontestabile! Pochi sono i commenti che riguardano il soggetto storico trattato, di grande interesse. Incredibile! Questo mi dà la misura esatta del totalitarismo che viviamo oggi....
Concordo con il tuo commento. Brava. Non riuscivo a trovare le parole per dirlo. Ma forse è più facile vedere il passato che leggere questo difficile momento presente.
@@silvanar.9685 Grazie! Ma penso che il problema che la dittatura che viviamo ci spinge più ad essere spettatori che attori... Tende cioè a fare di noi delle pecore che seguono l'uno o l'altro pastore, senza veramente capire, senza analizzare concretamente la situazione, senza studiare il terreno, senza mettersi in gioco...
Nessuno conosce bene la Russia. Parlano tutti per sentito dire dai loro nemici. Interessante è conoscere qualcosa di più dai siti degli ortodossi, anch'essi nemici di Stalin, e da storici non filo americani e magari da chi in Russia ha vissuto. Sono convinta che la verità qualunque sia è ben nascosta. Han deciso per noi cosa né dobbiamo pensare così sulla Cina.
Scusami ma come fai a dire che siamo in dittatura?
@@eliasbonafe9236 Dal lavaggio del cervello!!
Moooolto interessante! Grazie, Magister!🤗🌺
Meraviglioso!
Fra il totalitarismo dello Stato, quello della Chiesa e quello del Partito ha vinto quello del mercato.
Straordinario come sempre
Grande lezione prof. Grazie 🙏
immenso
Che meraviglia!
Grazie ❤
Top! Sempre.
Un grande dono: incuriosire con dettagli e citazioni affascinanti
Grazie professore
Stupenda l'ultima parte😉
Molto emozionante
Barbero eccellenza italiana ❤️
Finalmente!
Molto molto bravo prof barbero
Mi permetto di consigliare un libro molto discorsivo che verso la fine tocca proprio il punto della messa in pratica della selezione genetica negli Stati Uniti: "I pesci non esistono" di Lulu Miller
Professor berbero accademico puro....
Professore un giorno vorrei venire a studiare da lei spero di arrivarci.
Le lezioni universitarie sono pubbliche basta che vai in aula e ti siedi
Bravo professore ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
grazie per il video
...non mi.stanco mai. GRANDEALESSANDRO
Bellissimo
Gentile Professore, un grande scienziato cognitivo, Steven Pinker, sostiene che l'umanità sia andata migliorando negli ultimi millenni citando una montagna di dati tra cui la riduzione della schiavitù, la riduzione dei totalitarismi e la nascita delle democrazie moderne. Una lezione sul progresso, vero o presunto, dell'umanità sarebbe molto interessante. Grazie.
sicuramente conosce quel libro abbastanza pompato dalla pubblicità e sicuramente son stati notevoli i progressi tecnologici ma è indubbio che la questione democrazia-totalitarismo non si può considerare come qualcosa di definitivamente mai risolto.
roma cominciò come repubblica, poi diventò impero... atene perse contro sparta e ci vollero secoli per un ritorno di qlss di simile alla democrazia e abbiamo appena visto nel 1900 come imperi la facevano e la fanno ancora da padroni e come i totalitarismi si sono sviluppati improvvisamente come funghi su strutture democratiche.
oggi sappiamo bene che la cina è un totalitarismo con un livello di controllo che hitler e stalin se lo sarebbero sognato! e sappiamo che la cina sta prendendo potere e esporterà il suo sistema.
ciò a cui quindi accenna barbero è un dramma reale.
su cose simili sembra si riparta da zero a ogni nuova generazione... e il termine progresso, inteso come una linea che con i suoi alti e bassi continua vistosamente ad andare in alto, resta abbastanza inadeguato.
se investighi un po' di antropologia e etnologia troverai parecchi studiosi che ti faranno notare che le società seminomadi di raccoglitori e cacciatori vivevano in sostanza in società molto più egualitarie delle nostre e molto meno totalitarie di molte delle attuali nel pianeta.
se si facesse anche solo un confronto simile si dovrebbe dedurre che l'umanità è andata peggiorando in eguaglianza di fatto tra i membri e livello di controllo e "invenzione" di ideologie identitarie che fanno della collettività la prima e l'ultima istanza dell'individuo al punto che sia l'individuo che la famiglia si trovano ad essere meri strumenti a uso e consumo della società imperante.
Lo studio del passato va bene se serve a riflettere sul presente altrimenti non serve a nulla. A me pare che quello che sta accadendo ora fa impallidire quello che è successo nel secolo passato, anche perché la tecnologia disponibile oggi consente di avere un controllo pervasivo
Favoleeee
GRANDE PROF. BARBERO, MIGLIORA NEL TEMPO COME LÀ STAGIONATURA DI UN OTTIMA PRELIBETEZZA CULINARIA.... A VOI LA SCELTA:... MIO CARO PROF. BARBERO SEI IL MIGLIORE!!!
Averlo avuto un professore così ai tempi degli studi...
Credo che buona parte degli italiani non abbia bisogno di lezioni di sudditanza: sono espertissimi in merito.
Interessante e spiegata benissimo
Adesso mi chiedo: la storia si ripete
con sfumature diverse?
Una cosa a riguardo del patto tra urss e germania che viene sempre poco considerata(e venduto Cosi come grande sorpresa generale) é che in realtà erano anni che questi due parsi avevano stretti rapporti....
Dopo la prima guerra mondiale entrambi i paesi,per motivi differenti, erano ai margini della scena internazionale e ritrovarono uno nell'altro dei partner commerciali ma soprattutto militari. Frequenti e fondamentali per entrambi le esercitazioni congiunte e semi segrete in russia dei due eserciti, partnership che poi ovviamente é scemata nel corso degli anni trenta, ma che comunque testimonia una relazione ben più stretta di quanto spesso si creda .
Rapito ad ogni parola. Per me, sicuramente la mia preferita 🔝
MAESTRO