Ho scoperto da pochi giorni questi video e li ho già visti quasi tutti (sto passando quasi tutto il mio tempo libero davanti al tablet ascoltando Barbero). Sono diventato un Barbero - dipendente
Il professor Barbero è un immenso patrimonio nazionale ed è incredibile la sua capacità di tenere avvinto il pubblico parlando di qualsiasi epoca o personaggio storico. Lo si ascolta per ore senza accorgersene e quando finisce si vorrebbe che continuasse :) Meraviglioso !
5 лет назад+19
Dopo anni nel quali la cultura è stata affidata alla sinistra, non solo la storia non è più materia d'esame, ma anche la letteratura è quasi scomparsa(se si eccettuano i pochi lecei classici ancora "viventi"). Ma poi, con l'Islam che incombe su di noi, a che servono storia e letteratura? Avremo tutto il tempo di acculturarci frequentando(obbligatoriamente) le madrasse.
Con il professor Barbero gli italiani ricominciano ad interessardi della storia. Raccontata così la storia è interessante a volte anche divertente. Grazie al Professore per la sua opera di divulgazione.
@@massimoarnaboldi3177 quella recente a me (classe 1963) non l'hanno raccontata proprio, né alle medie né alle superiori. Oggi mi é chiaro il perché. Mi é chiaro anche perché i libri di storia dipingevano Carlo Alberto di Savoia Carignano come uno psicolabile: volevano nascondere la vergogna di un altro tradimento italiano. Quello papalino e borbonico del 1848.
@Il Pescatore della Dreamworks Non cerchi di mettermi in qualche scatolina, si sbaglia completamente, ho lasciato l'Italia intera da oltre 3 decadi. Il conflitto nord-sud l'hanno alimentato i britannici per controllare meglio la colonia italiana. Hanno fatto lo stesso in nordamerica ed in sudamerica. Provi a guardare oltre la punta del suo naso e non vedrá solo il bidet.
@@cyclonudista GIà PORSELE, LE DOMANDE (srry caps) è più di metà lavoro, poi prometto che ti rispondo, ma almeno una o due risposte prova a dartele, cosi' facciamo opera reciproca e non solo , in qualche modo, di evoluzione, Detto naturalmente da parte mia libero da iattanza ( e sicuro da ogni tur...no, evito l'esser dissacrante, che sarebbe stata solo una battuta la quale, visto le jour ...risparmio. Tanto senti, o sei giovane ( moltino), ed allora è proprio la situazione migliore, oppure sei grandicello ed allora una risposta ( credo, in caso, da rivedere), anche se ti d
Il nostro piemontese.. :) patrimonio dell'umanita ,storico eccelso , ci fa amare e riscoprire in maniera grandiosamente intelligente la nostra Storia! Grazie
Come svoltare una giornata essenzialmente di merda, grande Prof, grandissimo, fossimo un Paese normale (e non lo siamo) gli daremmo una trasmissione personale in RAI in prima serata. Ma non lo siamo, non lo siamo.
Secondo me va bene cosi. La Rai ogni cosa che tocca la sporca di merda e coi ritmi televisivi la qualità rischierebbe di abbassarsi . Godiamoci il professore su internet e lasciamo la rai e compagnia a invecchiare e collassare.
Pensa che c'era fino al 2009 una trasmissione su radio2 Rai che si chiamava alle 8 della sera dove il prof. Barbero ha condotto per tre volte parlando di tre temi ( impero ottomano, Carlo magno e federico il grande). Questa bellissima trasmissione poi di punto in bianco l'hanno chiusa... È stata la trasmissione di divulgazione culturale che ha avuto più ascolto in Italia.
Roberto A è vero! Tutt'ora fa tanta rabbia non avere più quella trasmissione!! Ricordo anche Cardini (ti consiglio di sentire Stalin se non l'hai già fatto). Se ti interessano su wikipedia nella pagina di "alle otto della sera" puoi riascoltare tutti i cicli n podcast
...che bella persona, educata, sobria, intelligente, modesta e ovviamente di grande cultura. Merce rara in questi tempi di urlatori. Grazie professore.
Dopo decine e decine di conferenze riesce ancora a sorprendermi per il modo di spiegare e per la passione con cui riesce a coinvolgerci tutti. Grazie professore!
Mi chiedo perchè quando i miei professori mi spiegavano la storia omettevano i dettagli e gli aneddoti? che sono la cosa che la rendono davvero interessante?? Grande professore!! a 40 anni mi hai fatto riappassionare alla storia !
Forse perché in 2 ore settimanali comprensive di verifiche ed interrogazioni difficilmente si può fare il conferenziere o il professore universitario...
Molti professori sono inaciditi dal lavoro non sono colti la fanno troppo lunga ecc insomma vorrei poter rifare tanti libri di testo nonche' le graduatorie per gli insegnanti accompagnate da visite mediche e psicologiche E che non siano brutti!
marco fabio medici Tutto questo per molteplici motivi: 1) solitamente chi insegna storia alle superiori non è un laureato in storia, bensì in filosofia o lettere, quindi non hanno una conoscenza così profonda degli argomenti, 2) può capitare di trovare un insegnante senza passione per questa materia, 3) i programmi sono talmente lunghi e il tempo così poco che non si ha mai tempo di approfondire un determinato argomento (solo 2 ore di storia a settimana, se non ricordo male). Queste motivazioni (soprattutto la terza) portano ad annoiare lo studio di questa materia, anche perché si studia tutta una serie di eventi, tutti sconnessi tra loro o legati da semplici connessioni causa-effetto, quando in realtà le cose sono molto più complesse e varie.
Bella e lungimirante l'analisi politica di Cavour. Un vero statista. Nel bene e nel male. Dopo Giulio Cesare, egli si rivela il più grande statista degli ultimi 21 secoli. Compreso il nostro. Di fronte a lui, i migliori nostri politici (ammesso che ci siano i migliori) sono il nulla. Bravissimo, ovviamente, Barbero, bravo storico e grande narratore.
È sempre con immenso piacere che ascolto questi meravigliosi video. Il taglio umano nel descrivere i personaggi non manca mai e avvicina incredibilmente la storia passata a noi. Prof Barbero, (chiudo con una battuta) con lei è tutta un'altra storia!!
In effetti ti fa muovere: venire voglia di andare a vedere scoprire capire.e' del tutto diverso dal compiacimento intellettuale provocato dal fascino del sapere.
infatti a me che piace studiare e leggere lo ammiro molto...ma siamo onesti che nelle scuole dalle elementari all'università pochi insegnanti sanno onestamente trasmettere conoscenza...molti viviono alla giornata, non capiscono quanto importante sia l'insegnamento...
@kevin napoli si, se leviamo le propagande politiche nelle lezioni di Barbero restano si e no un bel 10% di contenuti non relativi alle sue idee politiche.
Grande storico affascinante nelle sue lezioni profonde e semplici allo stesso tempo Cii insegna ad amare e capire la storia rendendola interessante senza stancarci. Grazie caro professore.
Odiavo il cellulare. Adesso mi rendo conto dell'importanza ma deve essere usato con testa. Comprendo Cavour. A sei anni sono stata obbligata a parlare soltanto francese e ho avuto delle difficoltà con l'italiano. Per me ho due lingue : l'italiano in quanto italiana e amo profondamente questa lingua ma allo stesso tempo non posso staccarmi dal francese. Lo amo tanto. Da piccola mi hanno obbligata a parlare esclusivamente francese. Mi sembrava un sopruso ma mi sono dovuta adattare. Poi è diventata la mia prima lingua. E come Cavour ho avuto delle difficoltà. Come dovevo parlare? In che lingua? Poi ho imparato l'inglese e il tedesco. Amo tanto studiare, imparare e sapere. Ho preso due lauree ma mi sento comunque inadeguata. Non posso sapere tutto. Caro prof. Barbero. Per me lei è lo storico più illuminato che abbia mai ascoltato in vita mia. Spero che non ci abbandoni.
Stupenda Mente interessante! Avevo già seguito una lezione su Cavour on line del professore Barbero, come sempre stupisce perché riesce a far capire chi era il personaggio inserito nel contesto storico, in modo appassionato, alternativo, sempre preciso e ben documentato Divertente alla fine il suo imbarazzo quando viene lungamente applaudito... “ non ci sarà bis”
È sempre un immenso piacere poterla ascoltare, un privilegio. Lei riesce sempre, con molta semplicità, a far amare la storia. Fortunati i suoi studenti! E tutti noi! Semplicemente grazie. ❤❤❤❤❤
Sono entusiasta di come il professor Barbero conduce le sue lezioni di storia : mi entusiasma la sua passione e la sua chiarezza. Quando parla, ho sempre l'impressione di vedere i personaggi di cui parla e gli ambienti in cui si svolgono i fatti. Ringrazio il professor Barbero per come sa trasmettere qualsiasi argomento riguardante la storia.
Barbero grazie alla leggerezza dei suoi racconti, grazie alla grande conoscenza non solo del banale filo storico ma di tutti i contesti sociali, dei modi di pensare e grazie alle numerose fonti citate, ci fa vivere quei momenti come se fossero accaduti recentissimamente, invogliando a saperne sempre di più, è un grande storico, comunicatore e divulgatore, grande Professor Barbero, grazie.
Barbero racconta la storia umanizzando il racconto stesso, entri nella storia non in termini distaccati e freddi ma di conoscenza coinvolgenti e passionali. Collega i passaggi storici srotolando man mano un tappeto umano di vita personale dei soggetti storici. Una ricchezza umana di conoscenza, ma soprattutto di rispetto, e si denota dal pudore quasi timido con cui dipana conoscenza. Un vero uomo di cultura di altri tempi, nulla a che fare con i feroci avvoltoi della cultura e politica sguaiate e puttane attuali.
Io ho avuto la fortuna di incontrare un professore di storia e filosofia al Liceo davvero illuminato. Il professore, non un professore. Mi ha insegnato a ragionare e pensare in profondità. E molti spunti erano comuni a quelli del Prof. Barbero
Grande persona e grande professore....magari ce ne fossero di uomini cosi.....a insegnarci la storia con quel realismo che si tocca con le mani....grazie prof....
Emanuela Mastrangeli io ho avuto dei professori come Barbero e amo ancora a oggi la storia, 10 in storia a partire dalla terza elementare e 30 lode all’esame di storia economica
Bisognerebbe abolire i libri di testo ....gli insegnanti devono andare alle fonti e con intelligenza confezionare la lezione....invece adoperano i libri di testo dove le lezioni sono confezionate da un altro
Certo, lo hanno descritto per farlo sentire tale ma da piccola essendo piemontese mi dicevano per farmi mangiare in dialetto piemontese "guarda che se non mangi non diventi più Cavour" !
Bravissimo. Una capacità coinvolgente nel raccontare, una chiarezza espositiva ed una visione cristallina dell'epoca storica trattata fantastica. Avanti così Alessandro!
Professor Barbero ? Geniale esposizione storica sempre in empatia col pubblico che lo ascolta. Le televisioni tutte al posto di proporre programmi trash ed idioti si ravvedano ed invitino il grande Professore, un saluto.
Che bello ascoltare la storia in questo modo. Allora, si, che si potrebbe imparare! E non come viene insegnata a scuola, solo date….e basta. Grazie Professore
Aveva già tenuto una lezione su Cavour, Barbero, nel 2010 a Sarzana per il ciclo "Pensare l'Italia". Devo dire che questa l'ho trovata più scorrevole e meglio impostata.
La gloria di Cavour: svolte e controsvolte della politica: la gestione delle forze in gioco, nella prospettiva di un ideale. Alta lezione del prof. Barbero a onore di un'idea d'Italia che la visione del reale di un Uomo ha potuto sostenere.
@@Kurtantis Vero, ma solo in teoria. In pratica qui ci vengono solo o quasi solo persone che hanno curiosità intellettuale e si divertono ad accrescere il loro sapere, non lo trovano per nulla noioso. Saluti da Roma
"Il treno è il futuro. E per l'Italia sarà importantissimo. Perché le ferrovie favoriranno il turismo, il commercio. Faranno dell'Italia un ponte tra l'Europa, l'Africa e l'Asia. E poi soprattutto promuoveranno lo spirito di nazionalità italiana" Cavour non aveva però previsto Trenitalia. :D
@Asami Cat negli anni 60 e 70 quando si sono fatte le scelte che ancora condizionano il nostro sistema dei trasporti non c'era tanta scelta a parte la Fiat, a meno di non essere abbastanza ricchi; poi bisogna contare tutti coloro che hanno vantaggio da un'infrastruttura che di fatto obbliga ad avere più automobili per famiglia: assicurazioni e compagnie petrolifere su tutti. Non è che questo sia successo solo in Italia e non solo per effetto di biechi intrighi: tutto l'Occidente nel dopoguerra si è innamorato perdutamente dell'automobile, che è stata sicuramente utile alla qualità della vita ma adesso come adesso ha dei costi spaventosi a livello di inquinamento, consumo di suolo, salute, denaro e così via.
È un bellissimo modo per imparare qualcosa della ns storia ascoltare un racconto reso piacevole e comprensibile grazie alla straordinaria capacità del prof Barbero.
Preparatissimo...educatissimo e molto umile nel suo grande sapere e nella sua notevolissima capacità di trasmettere la passione e l'enorme importanza della storia.
Gabriele Salvatore, forse si, forse no, ma ci saranno state molte riflessioni silenziose su come tutto e’ un riassunto paragonabile a quello che succede in epoca moderna
@@obendelaurencig7706 Massimo è Massimo D'Azeglio. Il riferimento allo "stai sereno" è a quando Renzi prese il posto di Enrico Letta ("Enrico, stai sereno").
Grandissimo, colto e brillante, interessantissimo per gli italiani, riaccende l'amore per la storia, LA NOSTRA STORIA ITALIANA. Grazie, professore! E ci sono 234 , non so se hanno ascoltato, che dicono "non-mi-piace"... Invidiosi?
Chissà come sarebbe stata la storia d'Italia se solo un uomo come Cavour avesse avuto alle spalle un re con una lungimiranza politica paragonabile alla sua, invece del dilettante opportunista con cui ha dovuto lottare ogni giorno. Cavour, Garibaldi e un re degno di questo nome avrebbero costruito una vera Nazione... Invece aspettiamo che Netflix (dopo Cleopatra nera) ci racconti la storia di un assassino facendolo passare per grande principe incompreso... Barbero immenso, come sempre.
Grazie Prof.Barbero che bello se avessi avuto un professore come lei quando andavo a scuola,(ma non è mai troppo tardi x imparare,grazie a Lei)
Eccezionale!! Viva Barbero!
Emozionante!
Ho scoperto da pochi giorni questi video e li ho già visti quasi tutti (sto passando quasi tutto il mio tempo libero davanti al tablet ascoltando Barbero). Sono diventato un Barbero - dipendente
Idem
Stessa procedura.
È troppo bravo! Ci incanta con il suo grande sapere!
Jejjejej benvenuto al club, fortunatamente siamo in tanti
Bravissimo Gabriele
Il professor Barbero è un immenso patrimonio nazionale ed è incredibile la sua capacità di tenere avvinto il pubblico parlando di qualsiasi epoca o personaggio storico. Lo si ascolta per ore senza accorgersene e quando finisce si vorrebbe che continuasse :) Meraviglioso !
Dopo anni nel quali la cultura è stata affidata alla sinistra, non solo la storia non è più materia d'esame, ma anche la letteratura è quasi scomparsa(se si eccettuano i pochi lecei classici ancora "viventi"). Ma poi, con l'Islam che incombe su di noi, a che servono storia e letteratura? Avremo tutto il tempo di acculturarci frequentando(obbligatoriamente) le madrasse.
Le meraviglie sono ben altre ma chi si contenta gode.
E' patrimonio dell'Unesco......
Bla-bla Bla...paese finto...Albalonga Roma e colli Albani son fondati dalle popolazioni da i Balcani...
Un tempo anche i giullari erano considerati indispensabili per la loro funzione, le cose non sono cambiate oggi.
La storia non è noiosa e inutile , dipende da chi e come la racconta. Barbero è un grande ,anche perchè ci mette passione !
Ci vuole passione
Con il professor Barbero gli italiani ricominciano ad interessardi della storia. Raccontata così la storia è interessante a volte anche divertente.
Grazie al Professore per la sua opera di divulgazione.
Dipende da come ci si vuole divertire.
non é storia, é una ricostruzione forzata della stessa.
La storia non è sempre come viene insegnata a scuola,specialmente quella recente....
@@massimoarnaboldi3177 quella recente a me (classe 1963) non l'hanno raccontata proprio, né alle medie né alle superiori. Oggi mi é chiaro il perché. Mi é chiaro anche perché i libri di storia dipingevano Carlo Alberto di Savoia Carignano come uno psicolabile: volevano nascondere la vergogna di un altro tradimento italiano. Quello papalino e borbonico del 1848.
@Il Pescatore della Dreamworks Non cerchi di mettermi in qualche scatolina, si sbaglia completamente, ho lasciato l'Italia intera da oltre 3 decadi. Il conflitto nord-sud l'hanno alimentato i britannici per controllare meglio la colonia italiana. Hanno fatto lo stesso in nordamerica ed in sudamerica. Provi a guardare oltre la punta del suo naso e non vedrá solo il bidet.
La storia con il professore Barbero diventa puro piacere
La storia deve ricordare anche chi la sa raccontare.. grazie professor Barbero.
Alessandro Barbero patrimonio dell’umanità!!! Ascoltarlo è una meraviglia, si impara tantissimo e ci si diverte, meglio di così è impossibile!!!
Garbate falsità.
La preparazione che ha e l'entusiasmo che trasmette quando spiega sono unici
Viva il professor Alessandro Barbero, autentico orgoglio italiano!!
Poi si domandano perché non c'è autostima! 😆 Crastati tutti nello stesso momento in cui Garibaldi si è messo in testa.
È adorabile nella sua dolce timidezza di uomo che non sa cosa fare quando applaudito malgrado ormai debba esserci abituato.
è mestiere anche quello... :)
@@Iutub0ne_Genzore cioe´?
@@cyclonudista GIà PORSELE, LE DOMANDE (srry caps) è più di metà lavoro, poi prometto che ti rispondo, ma almeno una o due risposte prova a dartele, cosi' facciamo opera reciproca e non solo , in qualche modo, di evoluzione,
Detto naturalmente da parte mia libero da iattanza ( e sicuro da ogni tur...no, evito l'esser dissacrante, che sarebbe stata solo una battuta la quale, visto le jour ...risparmio.
Tanto senti, o sei giovane ( moltino), ed allora è proprio la situazione migliore, oppure sei grandicello ed allora una risposta ( credo, in caso, da rivedere), anche se ti d
@@Iutub0ne_Genzore neo bubbonico spotted :)
??
Grandissimo PROFESSORE magnifica riscostruzione ed altrettanto l'esposizione!!!!!!!!
Il nostro piemontese.. :) patrimonio dell'umanita ,storico eccelso , ci fa amare e riscoprire in maniera grandiosamente intelligente la nostra Storia! Grazie
Come svoltare una giornata essenzialmente di merda, grande Prof, grandissimo, fossimo un Paese normale (e non lo siamo) gli daremmo una trasmissione personale in RAI in prima serata. Ma non lo siamo, non lo siamo.
Secondo me va bene cosi. La Rai ogni cosa che tocca la sporca di merda e coi ritmi televisivi la qualità rischierebbe di abbassarsi . Godiamoci il professore su internet e lasciamo la rai e compagnia a invecchiare e collassare.
Polemico
Pensa che c'era fino al 2009 una trasmissione su radio2 Rai che si chiamava alle 8 della sera dove il prof. Barbero ha condotto per tre volte parlando di tre temi ( impero ottomano, Carlo magno e federico il grande). Questa bellissima trasmissione poi di punto in bianco l'hanno chiusa... È stata la trasmissione di divulgazione culturale che ha avuto più ascolto in Italia.
@@federicoveronesi435 se ti interessa vi è un canale gestito da Alexxya che posta diversi interventi ad Otto della sera
Roberto A è vero! Tutt'ora fa tanta rabbia non avere più quella trasmissione!! Ricordo anche Cardini (ti consiglio di sentire Stalin se non l'hai già fatto). Se ti interessano su wikipedia nella pagina di "alle otto della sera" puoi riascoltare tutti i cicli n podcast
Gentilissimo Professore, passare un’ora e mezza in sua compagnia è sempre un piacere immenso. Grazie per la sua passione per promuovere la storia.
8crr9w2zc8drvj9rgbbjv9uo8rux86jkcr8kzwcr8vcr8wz8ubu8v4rwsb4ucczvbrjur9cecub42urcb8wk8vwk84ckuc298vrujkc48bv4wu8ve8zbjkbw9v2u8zr8bcwcjcr8bzc84xw3j8cwb896crcr98rc8rcvu8crb8bc4wub48668cwwzjr8ckb2b8cr8vuc8rw9w8tkcvwv4k3c4j874vc4cw8ceuz
8crr9w2zc8drvj9rgbbjv9uo8rux86jkcr8kzwcr8vcr8wz8ubu8v4rwsb4ucczvbrjur9cecub42urcb8wk8vwk84ckuc298vrujkc48bv4wu8ve8cjcr8buz89vrjcz428ceru8kwu8c2bru8cvk8uv4bz38vbzvk8uvevur89czbr54j886crzuccb
Ascoltare il professore Barbero non stanca mai, insegna la Storia rendendola davvero interessante.
Ma quando ci racconterà la storia del suo cognome invece?
...che bella persona, educata, sobria, intelligente, modesta e ovviamente di grande cultura. Merce rara in questi tempi di urlatori.
Grazie professore.
Pelo e contropelo al "padre della patria", viva Garibaldi.
Dopo decine e decine di conferenze riesce ancora a sorprendermi per il modo di spiegare e per la passione con cui riesce a coinvolgerci tutti. Grazie professore!
fantastico-come si fa a non amare la storia quando te la spiega un proff cosi? grazie di esistere professor Barbero ♥
Mi chiedo perchè quando i miei professori mi spiegavano la storia omettevano i dettagli e gli aneddoti? che sono la cosa che la rendono davvero interessante?? Grande professore!! a 40 anni mi hai fatto riappassionare alla storia !
Forse perché in 2 ore settimanali comprensive di verifiche ed interrogazioni difficilmente si può fare il conferenziere o il professore universitario...
Molti professori sono inaciditi dal lavoro non sono colti la fanno troppo lunga ecc insomma vorrei poter rifare tanti libri di testo nonche' le graduatorie per gli insegnanti accompagnate da visite mediche e psicologiche
E che non siano brutti!
Perche' molti insegnanti non sono coraggiosi
Oltretutto aiutano a memorizzare.
marco fabio medici Tutto questo per molteplici motivi: 1) solitamente chi insegna storia alle superiori non è un laureato in storia, bensì in filosofia o lettere, quindi non hanno una conoscenza così profonda degli argomenti, 2) può capitare di trovare un insegnante senza passione per questa materia, 3) i programmi sono talmente lunghi e il tempo così poco che non si ha mai tempo di approfondire un determinato argomento (solo 2 ore di storia a settimana, se non ricordo male). Queste motivazioni (soprattutto la terza) portano ad annoiare lo studio di questa materia, anche perché si studia tutta una serie di eventi, tutti sconnessi tra loro o legati da semplici connessioni causa-effetto, quando in realtà le cose sono molto più complesse e varie.
Bella e lungimirante l'analisi politica di Cavour. Un vero statista. Nel bene e nel male. Dopo Giulio Cesare, egli si rivela il più grande statista degli ultimi 21 secoli. Compreso il nostro. Di fronte a lui, i migliori nostri politici (ammesso che ci siano i migliori) sono il nulla. Bravissimo, ovviamente, Barbero, bravo storico e grande narratore.
Giulio Cesare sopravvalutato, il più grande fu Ottaviano Augusto.
Professor Barbero dovrebbero essere tutti come lei nelle scuole, avremmo geni per le strade ovunque.
Che meraviglia di persona. Grazie
Abbiamo abbastanza scienziati gratificati da un sistema che ci propone le eccellenze nostrane premiandole per la loro fedeltà.
È sempre con immenso piacere che ascolto questi meravigliosi video. Il taglio umano nel descrivere i personaggi non manca mai e avvicina incredibilmente la storia passata a noi.
Prof Barbero, (chiudo con una battuta) con lei è tutta un'altra storia!!
chiaro, estremamente preparato e spiritoso, è sempre un piacere starlo ad ascoltare
Ti metti ad ascoltarlo e non ti accorgi del tempo che passa che persona meravigliosa
La storia raccontata in modo emozionante ed appassionante. Grazie Prof. Barbero.
Semplicemente B R I L L A N T E , per quanto ormai ci si fosse abituati ... complimenti all' amato maestro !
Fantastico. Una lezione di storia capace di provocare lacrime come solo la vera bellezza ai cuori piu' sensibili.
Le differenze tra Barbero e qualsiasi altro professore/divulgatore sono la passione che trasmette e il suo carisma
In effetti ti fa muovere: venire voglia di andare a vedere scoprire capire.e' del tutto diverso dal compiacimento intellettuale provocato dal fascino del sapere.
infatti a me che piace studiare e leggere lo ammiro molto...ma siamo onesti che nelle scuole dalle elementari all'università pochi insegnanti sanno onestamente trasmettere conoscenza...molti viviono alla giornata, non capiscono quanto importante sia l'insegnamento...
I finali di Barbero sono sempre da pelle d'oca.
Come l'accenno alle lacrime della fornero? 🤔🤔
Non mi piace!
A me fa venire la pelle d'oca che ad uno storico di partito come lui venga data così tanta visibilità.
@kevin napoli si, se leviamo le propagande politiche nelle lezioni di Barbero restano si e no un bel 10% di contenuti non relativi alle sue idee politiche.
Ma che splendida lezione!
una lezione splendida. Il professor Barbero è sempre elegante nelle sue esposizioni ed è un vero piacere seguirlo
Certo come professor e fantastico
Che bravo
Ennesima, lucida, appassionata lezione pubblica del nostro caro prof. Barbero!
Gran pedagogo , investigador , hace de la historia un teatro viviente , bravissimo !
Così è bella la storia, con passaggi quasi quotidiani degli avvenimenti e con le motivazioni psicologiche delle decisioni prese. Grazie
Grazie a mio figlio 40enne ho scoperto il professor Barbero diventando un suo accanito fan. Grazie di esistere…….
😊0😊😊😊
10lg😊0😊0ra y❤L
😊😊
Eccellente storico e grande divulgatore. 🎉
Grande storico affascinante nelle sue lezioni profonde e semplici allo stesso tempo Cii insegna ad amare e capire la storia rendendola interessante senza stancarci. Grazie caro professore.
Adoro la sua narrativa, la sua passione, i suoi riferimenti ironici... Grazie professore
Odiavo il cellulare. Adesso mi rendo conto dell'importanza ma deve essere usato con testa. Comprendo Cavour. A sei anni sono stata obbligata a parlare soltanto francese e ho avuto delle difficoltà con l'italiano. Per me ho due lingue : l'italiano in quanto italiana e amo profondamente questa lingua ma allo stesso tempo non posso staccarmi dal francese. Lo amo tanto. Da piccola mi hanno obbligata a parlare esclusivamente francese. Mi sembrava un sopruso ma mi sono dovuta adattare. Poi è diventata la mia prima lingua. E come Cavour ho avuto delle difficoltà. Come dovevo parlare? In che lingua? Poi ho imparato l'inglese e il tedesco. Amo tanto studiare, imparare e sapere. Ho preso due lauree ma mi sento comunque inadeguata. Non posso sapere tutto. Caro prof. Barbero. Per me lei è lo storico più illuminato che abbia mai ascoltato in vita mia. Spero che non ci abbandoni.
Bellissima testimonianza 😊
Stupenda Mente interessante! Avevo già seguito una lezione su Cavour on line del professore Barbero, come sempre stupisce perché riesce a far capire chi era il personaggio inserito nel contesto storico, in modo appassionato, alternativo, sempre preciso e ben documentato Divertente alla fine il suo imbarazzo quando viene lungamente applaudito... “ non ci sarà bis”
È sempre un immenso piacere poterla ascoltare, un privilegio. Lei riesce sempre, con molta semplicità, a far amare la storia. Fortunati i suoi studenti! E tutti noi! Semplicemente grazie. ❤❤❤❤❤
Come amo la mia Italia! E che bellissima “lezione” 👍❤️🇮🇹
Grazie Italia grazie Roma grazie Milano🤍❤️🤍
Sono entusiasta di come il professor Barbero conduce le sue lezioni di storia : mi entusiasma la sua passione e la sua chiarezza. Quando parla, ho sempre l'impressione di vedere i personaggi di cui parla e gli ambienti in cui si svolgono i fatti. Ringrazio il professor Barbero per come sa trasmettere qualsiasi argomento riguardante la storia.
Ma è troppo carino quando ringrazia imbarazzato alla fine. Ehhh ce ne fossero di uomini e donne così. Grazie prof. Barbero!
Barbero grazie alla leggerezza dei suoi racconti, grazie alla grande conoscenza non solo del banale filo storico ma di tutti i contesti sociali, dei modi di pensare e grazie alle numerose fonti citate, ci fa vivere quei momenti come se fossero accaduti recentissimamente, invogliando a saperne sempre di più, è un grande storico, comunicatore e divulgatore, grande Professor Barbero, grazie.
Barbero racconta la storia umanizzando il racconto stesso, entri nella storia non in termini distaccati e freddi ma di conoscenza coinvolgenti e passionali. Collega i passaggi storici srotolando man mano un tappeto umano di vita personale dei soggetti storici. Una ricchezza umana di conoscenza, ma soprattutto di rispetto, e si denota dal pudore quasi timido con cui dipana conoscenza. Un vero uomo di cultura di altri tempi, nulla a che fare con i feroci avvoltoi della cultura e politica sguaiate e puttane attuali.
Io ho avuto la fortuna di incontrare un professore di storia e filosofia al Liceo davvero illuminato.
Il professore, non un professore.
Mi ha insegnato a ragionare e pensare in profondità.
E molti spunti erano comuni a quelli del Prof. Barbero
Grande persona e grande professore....magari ce ne fossero di uomini cosi.....a insegnarci la storia con quel realismo che si tocca con le mani....grazie prof....
Grande professore. Cavour era sempre stato nella mia mente un personaggio noioso, me lo ha fatto rivalutare ed ammirare.
Emanuela Mastrangeli io ho avuto dei professori come Barbero e amo ancora a oggi la storia, 10 in storia a partire dalla terza elementare e 30 lode all’esame di storia economica
Bisognerebbe abolire i libri di testo ....gli insegnanti devono andare alle fonti e con intelligenza confezionare la lezione....invece adoperano i libri di testo dove le lezioni sono confezionate da un altro
@@lorellamastrangelo1545 eh beh certo perché i libri non sono controllati e sono scelti a caso
@@lorellamastrangelo1545 come se i libri da dove Barbero studió non fossero preconfezionati e partitici, come d'altronde lo è lui. Andiamo dai.
Certo, lo hanno descritto per farlo sentire tale ma da piccola essendo piemontese mi dicevano per farmi mangiare in dialetto piemontese "guarda che se non mangi non diventi più Cavour" !
Superbamente Magistrale!!!
Come la racconta lui la storia,non la sa raccontare nessuno.Ascoltarlo e seguirlo nei suoi racconti è un vero piacere.
È stupendo come trasmetta l'entusiasmo di quel che trova nei documenti di studio
Grandioso fine tessitore.Per sempre grata
Il dettaglio dell'orologio legato al leggìo per tener conto del tempo senza farlo notare è poesia. "Ti si vuole bene Prof"!
Dire “ bravissimo”” è riduttivo
Pelle d'oca, mi ha fatto divertire e commuovere, grande Barbero!
Bravissimo.
Una capacità coinvolgente nel raccontare, una chiarezza espositiva ed una visione cristallina dell'epoca storica trattata fantastica.
Avanti così Alessandro!
Professor Barbero ? Geniale esposizione storica sempre in empatia col pubblico che lo ascolta. Le televisioni tutte al posto di proporre programmi trash ed idioti si ravvedano ed invitino il grande Professore, un saluto.
Illuminante, come sempre. Grazie, professore.
Bellissimo! Una storia piena di aneddoti e di curiosità sconosciute a molti.
Complimenti
Bellissima presentazione - applausi assolutamente meritati.
Che bello ascoltarti prof. È davvero la storia che avrei voluto imparare a scuola
La fine di questa lezione mi lascia i brividi. Grazie professore !
Che bello ascoltare la storia in questo modo. Allora, si, che si potrebbe imparare! E non come viene insegnata a scuola, solo date….e basta. Grazie Professore
Grazie prof.Barbero
Non mi stanco di ascoltarlo gradisco la preparazione,lo spirito e la fluidità del racconto
Complimenti davvero... Un racconto così vivido che sembra di aver avuto accanto Camillo...
Grazie per averlo caricato.
Mi ha fatto commuovere. Avevo sempre un po' schifato il cinismo di Cavour, evidentemente per ignoranza. Grazie mille per questa preziosa lezione!
Grazie Professore Vorrei poter ritornare a scuola con lei .Perché gli altri insegnanti non imparano qualcosa da lei?
Grazie professore la sua lezione di storia è stata bellissima.
Oggi so molto di più sulla nostra storia per merito suo.
Grazieeeree
❤❤❤
Aveva già tenuto una lezione su Cavour, Barbero, nel 2010 a Sarzana per il ciclo "Pensare l'Italia". Devo dire che questa l'ho trovata più scorrevole e meglio impostata.
Concordo.
Nonostante avessi un sacco di cose da fare...non sono riuscita a smettere di ascoltarlo...bravissimo...
Barbero è un grandissimo, ottima lezione!
La gloria di Cavour: svolte e controsvolte della politica: la gestione delle forze in gioco, nella prospettiva di un ideale.
Alta lezione del prof. Barbero a onore di un'idea d'Italia che la visione del reale di un Uomo ha potuto sostenere.
Menomale che oggi c'e' youtube e queste cose possono essere divulgate gratis a tutti.
Ci potrebbe essere un enorme balzo in avanti come cultura se tutti avessero la voglia di guardarsi conferenze di questo genere
@@Kurtantis Vero, ma solo in teoria. In pratica qui ci vengono solo o quasi solo persone che hanno curiosità intellettuale e si divertono ad accrescere il loro sapere, non lo trovano per nulla noioso. Saluti da Roma
@@luciobecker2637 però è un bel passo avanti
@@luciobecker2637 Concordo, di solito si visitano siti decisamente inconsistenti...speriamo che il lock down allarghi le menti...
bhe in realtà paghi eccome per guardare youtube...non è che è gratis eh!!comunque grande Barbero sempre e comunque
Il professor Barbero è un oratore unico ed inimitabile.E sempre un piacere ascoltarlo.
bellissimo, bellissimo, bellissimo!!! Magari nelle scuole s'insegnasse la storia in questo modo...
Eccezionale ed accattivante il suo modo di raccontare la storia.
Grandissimo storico
"Il treno è il futuro. E per l'Italia sarà importantissimo. Perché le ferrovie favoriranno il turismo, il commercio. Faranno dell'Italia un ponte tra l'Europa, l'Africa e l'Asia. E poi soprattutto promuoveranno lo spirito di nazionalità italiana" Cavour non aveva però previsto Trenitalia. :D
ahahahha!!!
o Trenord
Ah ah ah
@tiglath pileser scherzi? Uno può comprarsi la macchina che vuole, come si fa a far scegliere agli italiani di prendere proprio la Fiat?
@Asami Cat negli anni 60 e 70 quando si sono fatte le scelte che ancora condizionano il nostro sistema dei trasporti non c'era tanta scelta a parte la Fiat, a meno di non essere abbastanza ricchi; poi bisogna contare tutti coloro che hanno vantaggio da un'infrastruttura che di fatto obbliga ad avere più automobili per famiglia: assicurazioni e compagnie petrolifere su tutti. Non è che questo sia successo solo in Italia e non solo per effetto di biechi intrighi: tutto l'Occidente nel dopoguerra si è innamorato perdutamente dell'automobile, che è stata sicuramente utile alla qualità della vita ma adesso come adesso ha dei costi spaventosi a livello di inquinamento, consumo di suolo, salute, denaro e così via.
Non è mai troppo tardi per imparare la storia quella vera no quello che ci dicevano a scuola grazie Professore
Grazie Professore, una lezione bellissima.
Davvero coinvolgente, professor Barbero!!!!! Grazie!!!!!!👏👏👏👏👏👏
È un piacere ascoltarti! Grazie
Io ascolterei BARBERO x ore ed ore!!!!!! Bravissimo!!!!!!
Barbero sempre più bravo. Grandioso !
16 marzo 2020 . In questo periodi di #iorestoacasa elevo la mia cultura con una lezione di storia da questo illuminante Professore . Grazie
Affascinante, travolgente.
È un bellissimo modo per imparare qualcosa della ns storia ascoltare un racconto reso piacevole e comprensibile grazie alla straordinaria capacità del prof Barbero.
Massimo #staisereno. Sei troppo grande, Prof!🤩
Sono morta a quel punto!!!! 😄😄😄 Barbero inarrivabile!
Ho sempre ADORATO CAVOUR! Raccontato dal mio adorato PROFESSORE ancora di piu sono orgogliosa di essere consanguinea di un ITALIANO di tale fatta💖
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves and I hope we've passed the audition
Preparatissimo...educatissimo e molto umile nel suo grande sapere e nella sua notevolissima capacità di trasmettere la passione e l'enorme importanza della storia.
Perbacco, mi sono commosso anch'io !
Idem
BRAVOOOO!!!
COSÌ SI DOVREBBE INSEGNARE LA Storia,ma nn tutti sono storici di questo livello!!!
solo io alla fine del video ho applaudito come l'intera sala?
Gabriele Salvatore No
non ho applaudito perché avevo le mani impegnate ma, mentre sorridevo, piangevo dalla commozione :-)
io ho ruttato poiché avevo bevuto una Peroni da 66. Ma ci sta , dai..
Gabriele Salvatore, forse si, forse no, ma ci saranno state molte riflessioni silenziose su come tutto e’ un riassunto paragonabile a quello che succede in epoca moderna
Non so..però mentre parlava non volava una mosca..se era presente si era fermata ad ascoltare anche lei..
Grandissimo Professore 👏👏👏👏👏
"Massimo, stai sereno"
Sono morto dal ridere ahahah
.............a 45:38 ....quando la storia si ripete!!!
Non adiratevi ma chiedo umilmente spiegazioni. Non l'ho capita! 😅 A quale massimo si riferisce?
@@obendelaurencig7706 Massimo è Massimo D'Azeglio. Il riferimento allo "stai sereno" è a quando Renzi prese il posto di Enrico Letta ("Enrico, stai sereno").
Ah, se Renzi si fosse rivelato un Cavour, avremmo perdonato anche a lui la pugnalata alle spalle.
Grandissimo, colto e brillante, interessantissimo per gli italiani, riaccende l'amore per la storia, LA NOSTRA STORIA ITALIANA. Grazie, professore! E ci sono 234 , non so se hanno ascoltato, che dicono "non-mi-piace"... Invidiosi?
Chissà come sarebbe stata la storia d'Italia se solo un uomo come Cavour avesse avuto alle spalle un re con una lungimiranza politica paragonabile alla sua, invece del dilettante opportunista con cui ha dovuto lottare ogni giorno.
Cavour, Garibaldi e un re degno di questo nome avrebbero costruito una vera Nazione...
Invece aspettiamo che Netflix (dopo Cleopatra nera) ci racconti la storia di un assassino facendolo passare per grande principe incompreso...
Barbero immenso, come sempre.
Grazie di esistere professor Barbero, complimenti per la preparazione, professionalità, impegno, passione...wooooowwww!!!❤❤❤
Questa c’è su Spotify? Eventualmente andrebbe aggiunta! Sempre un viaggio unico fare una passeggiata con il professore di sottofondo!
Conferenza superba! Offerta come sempre con grande misura!
Eccezionale come sempre..
No gli applausi 👏 👏 👏 sono dovuti a un professore narratore di storia unico😊