Portate questa serie di video nelle scuole. Imparare a convivere con le specie selvatiche può nascere solo attraverso l'informazione corretta riguardo le loro abitudini e i nostri comportamenti che possono essere virtuosi o errati. Inoltre si ha paura di ciò che non si conosce. Queste informazioni sono preziose.
C'è ben poco da portare i video nelle scuole. Da noi non serve, a volte basta stare in giardino, a lavorare in campagna, al parco giochi o anche a casa in città e trovarsi un "orsetto" che si auto invita a cena. Crede davvero che la realtà sia quella "amena" descritta dalla signora ? Questa l'orso non lo ha mai visto "vis a vis". Si guardi questo, vale più di 100 lezioni a scuola : ruclips.net/video/_S1-VyzLdUE/видео.html
Forse Andrea non doveva andare a correre per le strade forestali intorno a casa sua ? Forse doveva andarci con un fucile, ma era proibito. Forse doveva andarci con uno spray anti-orso, ma era vietato. Forse avrà sentito dire che se tu non ti avvicini all'orso, non gli dai da mangiare e tieni i tuoi cani al guinzaglio non rischi niente. Garantito. Forse vorresti dargli ora altri consigli. Purtroppo ora, Andrea, non ti sente più...
la tipa che narra storielle non la conosco ma mi sembra il classico caso di.." non so fare nulla e quindi insegno.".. abbiamo case da schifo che non possiamo adeguare ai bisogni.. ora pure le auto elettriche da schifo la sanita' le banche online le pensioni scrause etc e dobbiamo pure adeguarci agli usi e costumi di orsi cinghiali tarantole grillotalpa mangiadatteri e altre specie selvatiche....??? Basta cosi' o volete anche una fetta di c..... 😄
Ciao! Anni fa ho avuto l'occasione di visitare le foreste del Canada nordoccidentale, zona Vancouver, dove abbondano orsi di diverse specie ed anche grizzlies. La vigilanza del parco, oltre a molteplici raccomandazioni, ci aveva dotati di ghirlande di campanellini da portare alle caviglie... pare fosse il miglior modo per evitare aggressioni, segnalando da lontano la propria presenza 🔔😅! In più ho dovuto portare con me la spazzatura fino all' uscita perché i cassonetti, dopo numerosi tentativi di apertura dei selvatici, erano diventati ermetici anche per gli umani... giuro 😂!! Ancora complimenti per gli ottimi video!
La natura va vissuta iniziando da piccoli..troppo tardi da adulti improvvisarsi camminatori o esperti di montagna di sentieri di piante animali e quant'altro solo perche' si è visto qualche video su RUclips...ho visto bambini scappare davanti ad un gruppo di Papere....lasciamo stare ... L'orso farà sempre l'orso..così come il lupo lo squalo il terremoto o una valanga.....la natura fa la natura da sempre.... Bella e spietata..
Complimenti. Hai realizzato un video molto interessante sperando che ne escano altri come questo. Se posso dare un suggerimento per il prossimo video potresti parlare dei cinghiali e sul fatto che molte persone purtroppo danno da mangiare a questi animali selvatici dicendo che "fanno parte della comunità".
Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme". Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo. Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
@@o.k.corral non so se stiamo dicendo la stessa cosa...per come la vedo io il decisore politico-amministrativo (non il popolo a cui non e' stato chiesto) ha visto l'attrazione storica orso e la possibilita' di intascare stanziamenti. Fatta cassa il suo lavoro e' finito e si e' disinteressato delle cose piu' importanti; spazi e strutture adeguate, informazioni, consenso popolare e disponibilita' all'attenzione per il ritornato ursus, che se era "terminato" un motivo fisico ci sara' anche stato. All'orso sloveno mi spiace nessuno ha chiesto nulla, e vere prove non ne sono state fatte. Adesso basta vedere: la popolazione vuole fare quel che faceva prima nel "suo" bosco: passeggiare, correre, bici, funghi, picnic, senza la minima volonta' di adattamento. E' fin troppo evidente che non e' stata preparata neanche lontanamente. Ci arriva che dovrebbe prendersela con le amministrazioni, ma...finite voi. E allora se la prende con l'orso, ma non gli chiede, neanche in senso figurato, se ha voglia di convivere con l'uomo. Leva le mani inorridita perche' l'orso arriva nei paesi, sotto casa, e chi sta in citta' non puo' permettersi di giudicare, perche' sta comodamente seduto?!?! Vuoi vedere che io che sono di Milano ci arrivo del perche' scendono in paese? Da quanto tempo il Trentino e' regione autonoma? Non vado oltre. In Slovenia, dove gli orsi sono piu' di 1000, vengono sistematicamente ridotti con la caccia e costituiscono si' un oggetto di lucro, e con qualche forzatura che al momento qui e' inaccettabile la situazione e' in equilibrio. Hanno piu' spazio, ma hanno anche piu' orsi, dieci volte di piu', che non si sono mai estinti. Si sono adattati, atteso che gli orsi erano una risorsa. E la storia va avanti. In Trentino, dove non vogliono cambiare niente perche'...finite voi, ed e' per questo che non c'e' stata interpellazione popolare, vogliono gia' abbatterli e/o distribuirli. E non danno tout court la colpa all'orso, ma e' piu' facile uccidere gli orsi che scalzare i responsabili. Eppure i trentini sono gente tosta. E giu' soldi in trappole, strutture di prigionia, trasferimenti. E, anche in questo caso, ALL' ORSO NESSUNO HA CHIESTO O CHIEDERA' NIENTE. E' un'opinione personale, eh. L'uomo se la prende con un' animale che lui stesso ha reintrodotto, per farlo star male e alla fine anche di nuovo ucciderlo. Quando ne mancheranno tre, e in Slovenia saranno ancora 1200, sara' varato - con soldi nostri - il progetto Life Ursus 2.
@@francescavitaliani2337 Carissima Francesca, Quando ho risposto "Parole parole...", non qualificavo le tue, ma le sue parole ! Infatti, tu hai scritto un commento sincero e sono certo che la tua riconoscenza e ammirazione sono autentiche. Io mi riferivo al video e al suo discorso ideologico che - alla fine - uccide ! Sono ovviamente d'accordissimo con Renata che ha lasciato un bel commento sotto il video e che ti invito ad andare a leggere. Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme". Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo. Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
io penso che in Italia nessuno ha esperienza sull'orso .. in Europa ci sono i Carpazi dove uomini e orsi convivono o si scontrano da tempo .. pastori con armi da fuoco e branchi di Kangal o cani di pastore del Caucaso a proteggere le greggi .. problema poi per i turisti sui sentieri .. perchè questi cani sono giganteschi .. quello che sappiamo sull'orso ci viene dagli USA .. il consiglio di stendersi con le mani dietro la testa vale per il grizzly (che viene chiamato orso bruno) mentre è un danno per un incontro con l'orso nero .. che come aspetto è molto simile all'orso bruno delle Alpi .. il peso fino a 200 kg. vale per l'orso marsicano mentre l'orso bruno europeo può arrivare al doppio .. negli Usa i parchi sono giganteschi e quasi tutti gli americani hanno delle armi da fuoco e soprattutto il bear spray .. che non è lo spray al peperoncino che tengono le ragazze in borsetta .. è come un arma e lo devi tenere in fondina a portata di mano perchè non hai il tempo di usarlo se lo tieni nascosto nello zainetto .. negli USA i casi di attacco anche mortali riguardano l'incontro con la mamma e i cuccioli .. il trovarsi vicino alla preda (l'orso non la sotterra ma la copre con delle frasche) .. e l'inizio dell'ibernazione (un orso molto debilitato può arrivare anche a considerare l'uomo come cibo) .. e altre situazioni imprevedibili .. la mia opinione è che l'orso in Trentino è stata una decisione presa da persone che non sanno nulla dell'orso (i cartoni animati di yoghi e bubu) .. è morto un ragazzo .. ci siamo andati vicini altre volte .. succederà ancora ..
Sei una gasata,ma da dove vieni dal Texas? Cmq tt st allarmismo che hai penso lo hai preso dai telegiornalini e no dallo stare in montagna...la mia famiglia convive con gli orsi piú grandi D'Europa da piú di 200 anni senza armi da fuoco a differenza degli uomini che con quelli bisogna sparare sennò ti ammazzano e ti derubano altro che orsetti e le città di quelli sono piene,cosa facciamo se i centri abitati sono tappezzati da criminali?🤷🏿♂️
Cerchiamo in generale di non andarcela a cercare. Questo è il mio motto. Noi non siamo superiori agli animali anzi! Loro c’erano prima di noi, quindi rispetto.
Ciao Margherita, fortuna che sei un'etologa !! Probabilmente ti sfugge, lo dico da biologo, che l'istinto di sopravvivenza, insito in ognuno, di fronte ad un pericolo mortale ci induce a scappare o cercare in qualche modo di metterci al sicuro, contrariamente a quel che suggerisci, stendersi a terra, per giunta a pancia in giu, perdendo di vista il pericolo ! Di fronte ad un animale selvatico non si può aver mai certezza di quanto sia intenzionato ad attaccare e soprattutto quanta fame abbia, oltretutto siamo sicuri non sia una femmina, intenzionata a proteggere a tutti i costi i cuccioli ? Si fa presto a parlare dal baule di una jeep..................
In zone in cui si sa della presenza di orsi è molto importante far percepire la propria presenza facendo rumore, chiacchierando se possibile con un compagno, battendo le mani, usare un campanello, evitando di essere silenziosi e magari evitare di ascoltare musica in cuffia. Questo non darà la sicurezza al 100% ma il rischio zero non esiste nemmeno in casa propria. Poi se si vanno a vedere gli incidenti provocati da chi pratica la caccia tutto si ridimensiona.
Personalmente, più che sapere come comportarmi se dovessi incontrare un orso, mi interessa sapere in quali zone ci siano possibilità di incontrarli, per evitarle accuratamente. In questo modo, in assenza del pericolo, il rischio di incontrare un orso è praticamente. E così la pensano in tanti. Per I video "educativi", suggerirei di spiegare anche quali sono le responsabilità e modalità per il contenimento della popolazione (dato che per l'orso ci troviamo in assenza di antagonisti naturali) e alla loro collocazione geografica. Perché, se problema non necessariamente è l'"orso" ma il loro numero e dove si trovano, alla base del problema, c'è chi non è uin grado di gestisce queste due variabili.
Sei simpatica e si vede che ami molto gli animali ma hai detto delle inesattezze in questo video. Fare il morto non funziona quasi mai soprattutto se l'orso avanza verso di te o ti attacca. Oltretutto se ti azzanna ti sfido a rimanere immobile e a non gridare. Bisogna piuttosto indietreggiare lentamente senza mai dargli le spalle e senza mai perdere la calma. Bisogna anche cercare di fare rumore parlando continuamente e sperando che l'orso cambi direzione. Nei video che ho visto su RUclips tutte le persone che sono uscite indenni da un incontro con un orso hanno usato questo sistema e nessuno si è finto morto. In Giappone hanno provato a fare un esperimento per vedere se funzionava la tattica del morto. Hanno usato un manichino che somigliava a un uomo morto e lo hanno messo vicino a un orso. Il manichino è stato fatto a pezzi. Cerca su RUclips il video "L'ORSO MARSICANO: conoscerlo per rispettarlo". Ti sa dare consigli utili su come comportarsi con gli orsi.
@@LUISA-rj8oe Sicuramente, ma la tattica da adottare in caso di avvistamento è sempre la stessa. Vale per tutti gli orsi. L'ho vista usare persino in caso di avvistamento di Kodiak o di Grizzly. Ovviamente non esistono strategie sicure al 100%, perchè gli orsi sono predatori e come tali sono imprevedibili, ma allontanarsi lentamente senza voltargli le spalle e parlando è sicuramente il metodo migliore per salvarsi. O in alternativa rimanere fermi e parlare ad alta voce o fare rumore con i piedi se vedi che l'orso non viene verso di te. In questo modo gli fai capire la tua presenza ed eviti di spaventarlo. La cosa più sbagliata da fare è mettersi a correre perchè l'orso è 3 volte più veloce dell'uomo e può raggiungerti in un attimo. Senza contare che riesce a percepire la tua paura e ti vedrebbe come una preda. Ma anche buttarsi è a terra è una scelta sbagliata perchè lui capisce che stai fingendo e potrebbe azzannarti. In genere gli orsi evitano l'uomo perchè non lo considerano una preda e quindi allontanarsi lentamente funziona quasi sempre. Ad ogni modo è sempre meglio portarsi dietro uno spray anti orso se ti trovi in una zona a rischio di incontri e conviene essere in gruppo e mai da soli. Inoltre è meglio evitare di cuocere del cibo in mezzo al bosco perchè gli orsi sono attratti dal suo odore.
@@marcostroppolo7784 Hai ragione, speriamo che facciano una legge che permetta anche ai cittadini comuni di usare lo spray anti orso. Ovviamente dopo aver fatto un corso di formazione, e solo per chi va nei boschi per lavoro o per turismo.
Cosa devi fare? Il segno della croce!! No scherzo restare calmi non gesticolare non quardarlo fisso negli occhi abbassare la testa camminare molto piano indietreggiando e naturalmente sperare che non ti attacchi lo stesso dipende molto se nelle immediati vicinanze non ci sono cuccioli....ah! Dimenticavo non provate a correre o arrampicarsi su un albero loro corrono più veloci di noi e sono ottimi arrampicatori...auguri
Spiega invece cosa fare se incontri un essere umano il quale fa molte piu vittime dell orso, di tutti gli animali di questo pianeta quello definito essere umano è quello piu disumano
Teser, spray al peperoncino, corsi di difesa personale o arti marziali. Io mi sono trovato in brutte situazioni con i sapiens (tipo 1 contro 50 ultras avversari) ma non ho mostrato paura e, grazie alle mie dimensioni, sono passato in mezzo a loro. Oppure 1 contro 3 malintenzionati, spazio stretto, ma la faccia più cattiva era la mia.
Mi è capitato di incontrare un'orso in Trentino dove vivono i mie genitori, a 1400mt nei boschi, ti osserva e basta anzi se avessi qualcosa da mangiare da dagli non si farebbe problemi ad avvicinarsi per prendere cibo da te ...il problema e se incontri un'orsa con i cuccioli li e meglio che piano piano non voltadole le spalle ti allontani e anche in fretta potrebbe aggredirti e gli orsi corrono più di noi ...meglio non correre. Bel video comunque 👍
Bella fine per quell orso per la vostra prova di convivenza rimango a quello che hai detto tu.poi non solo gli animali selvatici va lasciato il loro spazio ma anche e soprattutto per tutti quegli animali che per millenni abbiamo detto di addomesticare ma chi c'è l ha chiesto
Tutti "esperti" dell'ultima ora che danno saccenti consigli a destra e a manca: però si guardano bene dal postare un video pratico dimostrativo! Venga in Trentino e ci faccia vedere anziché fare video da un auto...
E aggiungo una cosa. Un orso è un orso. Sono gli umani a dover prestare attenzione ai cartelli ATTENZIONE PRESENZA ORSI quando vanno a correre in certi boschi. Non si può pretendere che un orso sappia leggere un cartello con scritto NON DARE FASTIDIO AGLI ESSERI UMANI. Questo dovremmo spiegarlo al presidente della regione Trentino.
Ho una casa nel Parco Nazionale d'Abruzzo, in un paese sperduto a 1300 metri di altitudine, senza residenti fissi, frequentato solo da persone come me durante il periodo estivo. Nel 2018 ci andai con alcuni amici per qualche giorno. Una mattina mi diressi verso il bosco per cercare funghi porcini. Trovai un punto dove ce n'erano parecchi e mi misi a raccoglierli, senza accorgermi che su un albero di ciliegie c'era un cucciolo di orso che le stava mangiando! Mi si gelò il sangue, non sapevo cosa fare! Ad un certo punto mi guardò come per dire: "Ma che ca... vuoi? Sto mangiando le ciliegie". Non so spiegare come, ma la paura mi passò nello stesso momento. Ovviamente, piano piano me ne andai, con il cuore a 2000!!!
Gli orsi bruni europei sono i grandi carnivori (nel senso tassonomico), più innocui per l'uomo. Non è difficile non essere attaccati. Per essere attaccati da un orso vi devono essere una serie di situazioni concomitanti. Il primo è che devono essere in un momento pre ibernazione o post ibernazione, perché sono momenti in cui sono affamatissimi. Il secondo che devono pensare che tu possa essere una preda, e questo è in parte un fatto "culturale". Se si tratta di una femmina con cuccioli può avere paura che tu faccia del male ai suoi piccoli. In generale, NON È UN ANIMALE CORAGGIOSO. Non è un predatore fisso. La sua aggressività contro l'uomo è probabilmente inferiore a quella del cinghiale. Di fronte agli orsi non si corre. I boschi non sono fatti per correrci dentro. Tantomeno ai margini. Nel bosco si cammina facendo rumore. A seconda del periodo dell'anno è meglio non fare escursioni inutili. Se si ha un arma da fuoco magari si può sparare qualche colpo di avvertimento e ostentare sicurezza. Lorso se la fa sotto facilmente. Una volta queste cose erano ovvie per tutti. Ora lignoranza la fa da padrone.
Infatti in Russia li chiamano ( mangiatori di miele), comunque fare le cose che dite se si incontrasse un orso bruno non sarà ne facile ne automatico, anche ammettendo di sdraiarsi a terra quasi sicuramente l'orso verrà a controllare chi siamo e ci rivolterà malamente e piu volte e forse assaggerà com'è la nostra carne , insomma sembra facile ma io credo che nessuno possa fare queste cose nel caso di un incontro con un plantigrado anche perchè non capiremmo mai perchè ci attacca quindi meglio portarsi sempre una dose grande (500ml) di spray antiorso che è l'unia risorsa che abbiamo contro questo "pericolo" nei nostri boschi ma in Italia è ancora proibito portarsi appresso tale quantità di prodotto,
Lo affronto subito...gli corro addosso gridando ed agitando tutto il corpo il piu possibile come un pazzo... praticamente come balla Adriano Celentano 🙄🤔
Bravi volevate la natura romantica incontaminata ora godetevi il metaverso chi andrà ancora a farsi una passeggiata in un bosco, d'altronde è nel progetto chiuderci in casa ci hanno già provato
Mi piacerebbe molto andare a cercare l orso in natura.vederlo nel bosco. Pensi possa esser pericoloso? Organizzi passeggiate alla ricerca dell orso? Sempre rispettando le distanze e il suo territorio
Tutto giusto, non nego...però è sempre tutto facile a parole, io abito in trentino (e non in città a trento, sono circondato da boschi) quando vado per i boschi sono sempre con il mio cane, che faccio? Dico di mettersi così anche a lui?😅
Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme". Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo. Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
Grazie per gli utilissimi consigli, ho capito perfettamente cosa fare; disdico la prenotazione per la vacanza in montagna e me ne vado al mare. A un seppur poco probabile incontro con gli orsi, preferisco un incontro sicuro con una grigliata o una frittura di pesce.......vuoi mettere?
@@RobertoP-cb7lp ribadisco il concetto piuttosto sprangati a casa tua, e vedrai che gli orsi non sentiranno la tua mancanza. E comunque la libertà di pensiero esiste ancora senza necessità di fare del male a chi la esprime. 🇮🇹🖤🔥💪…..anche perché non sai chi hai davanti….potresti perdere sia la battaglia che la guerra!🔥💪
@@world1734 2 d3m3nti si sono trovati! Se dico quello che penso bannano il commento. Ci provo. Le minacce di un mente catto sono pericolose perché il suddetto non sa quello che fa e in certe parti d'italia raccatta e restaura armi della prima guerra e invece di riporsele nel posto di decenza le usa per le aberranti cose che la malattia mentale indica. La speranza è che qualche volta deflagri nella propria faccia mutilandolo della vista e di qualche dito
@@user-pr7in8pc9n grande Rambo. Occhio che non lo chiami l'orso.. se ha il cellulare. Altrimenti usa il tuo! Ps. Metti il pin di sblocco che non si sa mai!
@@giuseppepestalamerda1680 tranquillo, ho già mercato in Romania, la è una prelibatezza la carne di orso e le pelli le usano come scendiletto , ci faccio anche un bel gruzzolo 🤣🤣🤣
@@user-pr7in8pc9n non solo la carne d'orso attira la romania.. fossimo amici verrei con te in romania. Tu cerca carne d'orso. Io erco altro Poi ci si rivede a sera... a mangiare carne d'orso 🤣
@@Silva.Mama.-up9wt Io ne ho ammazzati 2 (neri), con l'arco, in Quebec, là sono considerati praticamente dei nocivi poichè decisamente in sovrannumero, infatti i permessi di caccia (tag) mi sono costati solo 20 $ l'uno, con i ringraziamenti dei forestali.
Negli USA è previsto che, quando si va a fare una gita nei boschi, qualcuno porti una carabina. Amore per la natura sì, ma anche sacrosanto diritto alla difesa. Ma il nostro non è un paese libero.
Già i cacciatori mi arrivano fin sotto casa armati e sparano a 200metri dalle abitazioni (mi fregano pure mele e pere dagli alberi !) e tu vuoi armare anche la gente che fa trekking !Vai a vivere in Montana e comprati un AR-15!
Ha parlato l'imbecille di turno che crede che sia tutto suo! Ricordati che anche tu sei solo di passaggio e lascia stare gli orsi che anche grazie ai cretini come te hanno sempre meno spazio per vivere.
Ma dove gli orsi non lasciano in pace?@?!? Ma raccontane tu altre di fiabe... Preferisco attraversare da sola un bosco di sera piuttosto che attraversare la stazione di mestre da sola di sera e ti garantisco che la di orsi ce ne sono molto pochi il più pericoloso predatore in natura non è di certo l'orso ma l'uomo.
Il grillzly è alto circa 3 metri e pesa quasi 700 kg e può correre senza problemi a una velocità di 65 Km/h non scappate perche nessun essere umano può correre a quella velocità
Il grizzly è il nome che danno per gli orsi bruni che vivono nelle montagne rocciose e comunque gli orsi che non si nutrono mai di salmoni. Il peso massimo nella norma è di 600.libbre, in rari casi 700 libbre non 700 kg. I più grandi orsi bruni sono le sottospecie che vivono lungo le coste dell Alaska e dell.isola di kodiak dove i maschi più robusti arrivano a pesare ad ottobre anche 1200 libre ( 545 kg ) dati presi da biologi
@@RobertoP-cb7lp l'orso. e insieme a lui anche i responsabili del progetto live ursus.... anzi,facciamo cosi: prendiamo TUTTI gli orsi e i lupi che girano in italia e li chiudiamo in uno zoo,insieme agli animalisti idioti e ai politici imbecilli che hanno reintrodotto nel nostro paese dei superpredatori che avevamo GIA' estinto nel nostro paese oltre duecento anni fa,PROPRIO per problemi di convivenza: così' si mangeranno tra di loro e la smetteranno di far danni.
Brava e saggia naturalista: Giusto,lasciamo in pace gli orsi e tutti gli animali selvatici!
Ottimo, ci vogliono infiniti video educativi su questo tema.
bisogna abbattere gli orsi e fine, altro che video per gente col culo sul divano
Grazie per avermi fatto conoscere Bear smart community e spero diventi sempre più famoso soprattutto nelle città con cui ne hanno a che fare
Portate questa serie di video nelle scuole. Imparare a convivere con le specie selvatiche può nascere solo attraverso l'informazione corretta riguardo le loro abitudini e i nostri comportamenti che possono essere virtuosi o errati. Inoltre si ha paura di ciò che non si conosce. Queste informazioni sono preziose.
C'è ben poco da portare i video nelle scuole. Da noi non serve, a volte basta stare in giardino, a lavorare in campagna, al parco giochi o anche a casa in città e trovarsi un "orsetto" che si auto invita a cena. Crede davvero che la realtà sia quella "amena" descritta dalla signora ? Questa l'orso non lo ha mai visto "vis a vis". Si guardi questo, vale più di 100 lezioni a scuola :
ruclips.net/video/_S1-VyzLdUE/видео.html
Forse Andrea non doveva andare a correre per le strade forestali intorno a casa sua ?
Forse doveva andarci con un fucile, ma era proibito.
Forse doveva andarci con uno spray anti-orso, ma era vietato.
Forse avrà sentito dire che se tu non ti avvicini all'orso, non gli dai da mangiare e tieni i tuoi cani al guinzaglio non rischi niente. Garantito.
Forse vorresti dargli ora altri consigli.
Purtroppo ora, Andrea, non ti sente più...
la tipa che narra storielle non la conosco ma mi sembra il classico caso di.." non so fare nulla e quindi insegno.".. abbiamo case da schifo che non possiamo adeguare ai bisogni.. ora pure le auto elettriche da schifo la sanita' le banche online le pensioni scrause etc e dobbiamo pure adeguarci agli usi e costumi di orsi cinghiali tarantole grillotalpa mangiadatteri e altre specie selvatiche....??? Basta cosi' o volete anche una fetta di c..... 😄
Non servono a nulla questi video la realtà è molto diversa, basta manifestare per gli orsi, le persone penso valgano di più.
Sono stufa di sentire cavolate, per non dire qualche parolaccia. Basta
Ciao! Anni fa ho avuto l'occasione di visitare le foreste del Canada nordoccidentale, zona Vancouver, dove abbondano orsi di diverse specie ed anche grizzlies. La vigilanza del parco, oltre a molteplici raccomandazioni, ci aveva dotati di ghirlande di campanellini da portare alle caviglie... pare fosse il miglior modo per evitare aggressioni, segnalando da lontano la propria presenza 🔔😅!
In più ho dovuto portare con me la spazzatura fino all' uscita perché i cassonetti, dopo numerosi tentativi di apertura dei selvatici, erano diventati ermetici anche per gli umani... giuro 😂!!
Ancora complimenti per gli ottimi video!
La natura va vissuta iniziando da piccoli..troppo tardi da adulti improvvisarsi camminatori o esperti di montagna di sentieri di piante animali e quant'altro solo perche' si è visto qualche video su RUclips...ho visto bambini scappare davanti ad un gruppo di Papere....lasciamo stare ... L'orso farà sempre l'orso..così come il lupo lo squalo il terremoto o una valanga.....la natura fa la natura da sempre.... Bella e spietata..
Complimenti. Hai realizzato un video molto interessante sperando che ne escano altri come questo. Se posso dare un suggerimento per il prossimo video potresti parlare dei cinghiali e sul fatto che molte persone purtroppo danno da mangiare a questi animali selvatici dicendo che "fanno parte della comunità".
Certo, grazie per il suggerimento!
Hai spiegato benissimo un concetto fondamentale : CONVIVENZA con i selvatici ! Brava e grazie.👏👏👏🐻🐻🐻🐻🐻
Tanto a Ponzano gli orsi non ci sono. Per ora.
Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme".
Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo.
Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
@@o.k.corralnon gli e' stato chiesto...
@@gianfrancoromi4393
Ma ha già risposto !
@@o.k.corral non so se stiamo dicendo la stessa cosa...per come la vedo io il decisore politico-amministrativo (non il popolo a cui non e' stato chiesto) ha visto l'attrazione storica orso e la possibilita' di intascare stanziamenti. Fatta cassa il suo lavoro e' finito e si e' disinteressato delle cose piu' importanti; spazi e strutture adeguate, informazioni, consenso popolare e disponibilita' all'attenzione per il ritornato ursus, che se era "terminato" un motivo fisico ci sara' anche stato.
All'orso sloveno mi spiace nessuno ha chiesto nulla, e vere prove non ne sono state fatte.
Adesso basta vedere: la popolazione vuole fare quel che faceva prima nel "suo" bosco: passeggiare, correre, bici, funghi, picnic, senza la minima volonta' di adattamento. E' fin troppo evidente che non e' stata preparata neanche lontanamente. Ci arriva che dovrebbe prendersela con le amministrazioni, ma...finite voi. E allora se la prende con l'orso, ma non gli chiede, neanche in senso figurato, se ha voglia di convivere con l'uomo. Leva le mani inorridita perche' l'orso arriva nei paesi, sotto casa, e chi sta in citta' non puo' permettersi di giudicare, perche' sta comodamente seduto?!?! Vuoi vedere che io che sono di Milano ci arrivo del perche' scendono in paese? Da quanto tempo il Trentino e' regione autonoma? Non vado oltre.
In Slovenia, dove gli orsi sono piu' di 1000, vengono sistematicamente ridotti con la caccia e costituiscono si' un oggetto di lucro, e con qualche forzatura che al momento qui e' inaccettabile la situazione e' in equilibrio. Hanno piu' spazio, ma hanno anche piu' orsi, dieci volte di piu', che non si sono mai estinti. Si sono adattati, atteso che gli orsi erano una risorsa. E la storia va avanti. In Trentino, dove non vogliono cambiare niente perche'...finite voi, ed e' per questo che non c'e' stata interpellazione popolare, vogliono gia' abbatterli e/o distribuirli. E non danno tout court la colpa all'orso, ma e' piu' facile uccidere gli orsi che scalzare i responsabili. Eppure i trentini sono gente tosta.
E giu' soldi in trappole, strutture di prigionia, trasferimenti. E, anche in questo caso, ALL' ORSO NESSUNO HA CHIESTO O CHIEDERA' NIENTE.
E' un'opinione personale, eh.
L'uomo se la prende con un' animale che lui stesso ha reintrodotto, per farlo star male e alla fine anche di nuovo ucciderlo.
Quando ne mancheranno tre, e in Slovenia saranno ancora 1200, sara' varato - con soldi nostri - il progetto Life Ursus 2.
Splendido video ,molto utile e bravissima presentatrice
Parole parole...
Certo , è giusto ringraziare chi propone contenuti di qualità!
@@francescavitaliani2337
Carissima Francesca,
Quando ho risposto "Parole parole...", non qualificavo le tue, ma le sue parole !
Infatti, tu hai scritto un commento sincero e sono certo che la tua riconoscenza e ammirazione sono autentiche.
Io mi riferivo al video e al suo discorso ideologico che - alla fine - uccide !
Sono ovviamente d'accordissimo con Renata che ha lasciato un bel commento sotto il video e che ti invito ad andare a leggere.
Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme".
Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo.
Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
@@o.k.corral 👍🙏
io penso che in Italia nessuno ha esperienza sull'orso .. in Europa ci sono i Carpazi dove uomini e orsi convivono o si scontrano da tempo .. pastori con armi da fuoco e branchi di Kangal o cani di pastore del Caucaso a proteggere le greggi .. problema poi per i turisti sui sentieri .. perchè questi cani sono giganteschi .. quello che sappiamo sull'orso ci viene dagli USA .. il consiglio di stendersi con le mani dietro la testa vale per il grizzly (che viene chiamato orso bruno) mentre è un danno per un incontro con l'orso nero .. che come aspetto è molto simile all'orso bruno delle Alpi .. il peso fino a 200 kg. vale per l'orso marsicano mentre l'orso bruno europeo può arrivare al doppio .. negli Usa i parchi sono giganteschi e quasi tutti gli americani hanno delle armi da fuoco e soprattutto il bear spray .. che non è lo spray al peperoncino che tengono le ragazze in borsetta .. è come un arma e lo devi tenere in fondina a portata di mano perchè non hai il tempo di usarlo se lo tieni nascosto nello zainetto .. negli USA i casi di attacco anche mortali riguardano l'incontro con la mamma e i cuccioli .. il trovarsi vicino alla preda (l'orso non la sotterra ma la copre con delle frasche) .. e l'inizio dell'ibernazione (un orso molto debilitato può arrivare anche a considerare l'uomo come cibo) .. e altre situazioni imprevedibili .. la mia opinione è che l'orso in Trentino è stata una decisione presa da persone che non sanno nulla dell'orso (i cartoni animati di yoghi e bubu) .. è morto un ragazzo .. ci siamo andati vicini altre volte .. succederà ancora ..
Carissima Renata,
GRAZIE INFINITE per la tua bella e precisa risposta, che condivido totalmente e che va promossa a pieni voti 🤗💙
Però come mai i problemi con gli orsi li hanno solo i trentini e non gli abruzzesi? Sono più stupidi?
@@fabioderose L'orso bruno delle Alpi é un'altra razza .. pesa tre volte di più di quello Marsicano .. simile all'orso nero del NordAmerica
@@renatacaramaschi445 d'accordo ma perchè in abruzzo non aggrediscono nessuno?
Sei una gasata,ma da dove vieni dal Texas? Cmq tt st allarmismo che hai penso lo hai preso dai telegiornalini e no dallo stare in montagna...la mia famiglia convive con gli orsi piú grandi D'Europa da piú di 200 anni senza armi da fuoco a differenza degli uomini che con quelli bisogna sparare sennò ti ammazzano e ti derubano altro che orsetti e le città di quelli sono piene,cosa facciamo se i centri abitati sono tappezzati da criminali?🤷🏿♂️
Cerchiamo in generale di non andarcela a cercare. Questo è il mio motto. Noi non siamo superiori agli animali anzi! Loro c’erano prima di noi, quindi rispetto.
Torna su OF.
Ciao Margherita, fortuna che sei un'etologa !!
Probabilmente ti sfugge, lo dico da biologo, che l'istinto di sopravvivenza, insito in ognuno, di fronte ad un pericolo mortale ci induce a scappare o cercare in qualche modo di metterci al sicuro, contrariamente a quel che suggerisci, stendersi a terra, per giunta a pancia in giu, perdendo di vista il pericolo !
Di fronte ad un animale selvatico non si può aver mai certezza di quanto sia intenzionato ad attaccare e soprattutto quanta fame abbia, oltretutto siamo sicuri non sia una femmina, intenzionata a proteggere a tutti i costi i cuccioli ?
Si fa presto a parlare dal baule di una jeep..................
Bellissimo video, fatto molto bene. Grazie!
In zone in cui si sa della presenza di orsi è molto importante far percepire la propria presenza facendo rumore, chiacchierando se possibile con un compagno, battendo le mani, usare un campanello, evitando di essere silenziosi e magari evitare di ascoltare musica in cuffia. Questo non darà la sicurezza al 100% ma il rischio zero non esiste nemmeno in casa propria. Poi se si vanno a vedere gli incidenti provocati da chi pratica la caccia tutto si ridimensiona.
Personalmente, più che sapere come comportarmi se dovessi incontrare un orso, mi interessa sapere in quali zone ci siano possibilità di incontrarli, per evitarle accuratamente.
In questo modo, in assenza del pericolo, il rischio di incontrare un orso è praticamente. E così la pensano in tanti.
Per I video "educativi", suggerirei di spiegare anche quali sono le responsabilità e modalità per il contenimento della popolazione (dato che per l'orso ci troviamo in assenza di antagonisti naturali) e alla loro collocazione geografica. Perché, se problema non necessariamente è l'"orso" ma il loro numero e dove si trovano, alla base del problema, c'è chi non è uin grado di gestisce queste due variabili.
Sei simpatica e si vede che ami molto gli animali ma hai detto delle inesattezze in questo video. Fare il morto non funziona quasi mai soprattutto se l'orso avanza verso di te o ti attacca. Oltretutto se ti azzanna ti sfido a rimanere immobile e a non gridare. Bisogna piuttosto indietreggiare lentamente senza mai dargli le spalle e senza mai perdere la calma. Bisogna anche cercare di fare rumore parlando continuamente e sperando che l'orso cambi direzione. Nei video che ho visto su RUclips tutte le persone che sono uscite indenni da un incontro con un orso hanno usato questo sistema e nessuno si è finto morto. In Giappone hanno provato a fare un esperimento per vedere se funzionava la tattica del morto. Hanno usato un manichino che somigliava a un uomo morto e lo hanno messo vicino a un orso. Il manichino è stato fatto a pezzi. Cerca su RUclips il video "L'ORSO MARSICANO: conoscerlo per rispettarlo". Ti sa dare consigli utili su come comportarsi con gli orsi.
Sì, ma l' orso bruno marsicano
è più elusivo e meno aggressivo
dell' orso che c' è nel Trentino...
@@LUISA-rj8oe Sicuramente, ma la tattica da adottare in caso di avvistamento è sempre la stessa. Vale per tutti gli orsi. L'ho vista usare persino in caso di avvistamento di Kodiak o di Grizzly. Ovviamente non esistono strategie sicure al 100%, perchè gli orsi sono predatori e come tali sono imprevedibili, ma allontanarsi lentamente senza voltargli le spalle e parlando è sicuramente il metodo migliore per salvarsi. O in alternativa rimanere fermi e parlare ad alta voce o fare rumore con i piedi se vedi che l'orso non viene verso di te. In questo modo gli fai capire la tua presenza ed eviti di spaventarlo. La cosa più sbagliata da fare è mettersi a correre perchè l'orso è 3 volte più veloce dell'uomo e può raggiungerti in un attimo. Senza contare che riesce a percepire la tua paura e ti vedrebbe come una preda. Ma anche buttarsi è a terra è una scelta sbagliata perchè lui capisce che stai fingendo e potrebbe azzannarti. In genere gli orsi evitano l'uomo perchè non lo considerano una preda e quindi allontanarsi lentamente funziona quasi sempre. Ad ogni modo è sempre meglio portarsi dietro uno spray anti orso se ti trovi in una zona a rischio di incontri e conviene essere in gruppo e mai da soli. Inoltre è meglio evitare di cuocere del cibo in mezzo al bosco perchè gli orsi sono attratti dal suo odore.
Esatto
@@ayrton7488pray anti orso lo possono avere e utilizzare solo le guardie forestali.
@@marcostroppolo7784 Hai ragione, speriamo che facciano una legge che permetta anche ai cittadini comuni di usare lo spray anti orso. Ovviamente dopo aver fatto un corso di formazione, e solo per chi va nei boschi per lavoro o per turismo.
Un canale RUclips di etologia mi mancava... ISCRITTO...!!!
Bravissima , ottimo servizio, w gli Orsi 🐻
grazie
Cosa devi fare? Il segno della croce!! No scherzo restare calmi non gesticolare non quardarlo fisso negli occhi abbassare la testa camminare molto piano indietreggiando e naturalmente sperare che non ti attacchi lo stesso dipende molto se nelle immediati vicinanze non ci sono cuccioli....ah! Dimenticavo non provate a correre o arrampicarsi su un albero loro corrono più veloci di noi e sono ottimi arrampicatori...auguri
Bellissimo servizio!
Questo video andrebbe divulgato ulteriormente🩵
Interessante. Grazie
Ciao. E se ci fosse un cane con noi quale consiglio potresti dare? Grazie del video.
Semplice: Corri a più di 55KmH e sei sicuramente salvo!
Bel video. Quando venite in Abruzzo ci facciamo un giretto ok🤪
😢👏👏👏👏👏👏👏 Bravissima lasciamogli stare sono stupendi ❤
Spiega invece cosa fare se incontri un essere umano il quale fa molte piu vittime dell orso, di tutti gli animali di questo pianeta quello definito essere umano è quello piu disumano
Bellissima risposta
Teser, spray al peperoncino, corsi di difesa personale o arti marziali. Io mi sono trovato in brutte situazioni con i sapiens (tipo 1 contro 50 ultras avversari) ma non ho mostrato paura e, grazie alle mie dimensioni, sono passato in mezzo a loro. Oppure 1 contro 3 malintenzionati, spazio stretto, ma la faccia più cattiva era la mia.
Mi è capitato di incontrare un'orso in Trentino dove vivono i mie genitori, a 1400mt nei boschi, ti osserva e basta anzi se avessi qualcosa da mangiare da dagli non si farebbe problemi ad avvicinarsi per prendere cibo da te ...il problema e se incontri un'orsa con i cuccioli li e meglio che piano piano non voltadole le spalle ti allontani e anche in fretta potrebbe aggredirti e gli orsi corrono più di noi ...meglio non correre. Bel video comunque 👍
Bella fine per quell orso per la vostra prova di convivenza rimango a quello che hai detto tu.poi non solo gli animali selvatici va lasciato il loro spazio ma anche e soprattutto per tutti quegli animali che per millenni abbiamo detto di addomesticare ma chi c'è l ha chiesto
E comunque è più facile che per noi sia pericoloso un bracconiere che un orso 😉
Bravissima
Tutti "esperti" dell'ultima ora che danno saccenti consigli a destra e a manca: però si guardano bene dal postare un video pratico dimostrativo! Venga in Trentino e ci faccia vedere anziché fare video da un auto...
E se invece di un orso sei una donna ed incontri un uomo poco distante? Solo pochi la capiranno ahahahaha
Pensa se incontri a me😂
Sdraiarsi per terra .....??
E aggiungo una cosa. Un orso è un orso. Sono gli umani a dover prestare attenzione ai cartelli ATTENZIONE PRESENZA ORSI quando vanno a correre in certi boschi. Non si può pretendere che un orso sappia leggere un cartello con scritto NON DARE FASTIDIO AGLI ESSERI UMANI. Questo dovremmo spiegarlo al presidente della regione Trentino.
Manca la parte pratica
Il segno della croce!
Come Don Camillo... con la lupara nell'altra mano !
Beh, se una è donna dovrebbe essere contenta visto che l'ha preferito all'incontro di un uomo in un bosco.
In una parola, èsemprecolpanostra.
giusto! E di chi altri senno'.
@@paolina525 Vi meritate il miele cinese fatto con i topi dipinti di giallo per farli sembrare api...... 😄
L inciviltà nasce e si genera dall ignoranza dell' uomo
A quanto pare sono loro a non lasciare in pace noi
NO POSSO FA TUTTO MA SE INCONTRO UN ORSO ALLA PECORINA NO ME CE METTERO MAI E SE LORSO STA IN CALORE.?HO PI CAPÌ DA SOLO.!
🤪🤪😜😜😅😆😊😉
Ho una casa nel Parco Nazionale d'Abruzzo, in un paese sperduto a 1300 metri di altitudine, senza residenti fissi, frequentato solo da persone come me durante il periodo estivo. Nel 2018 ci andai con alcuni amici per qualche giorno. Una mattina mi diressi verso il bosco per cercare funghi porcini. Trovai un punto dove ce n'erano parecchi e mi misi a raccoglierli, senza accorgermi che su un albero di ciliegie c'era un cucciolo di orso che le stava mangiando! Mi si gelò il sangue, non sapevo cosa fare! Ad un certo punto mi guardò come per dire: "Ma che ca... vuoi? Sto mangiando le ciliegie". Non so spiegare come, ma la paura mi passò nello stesso momento. Ovviamente, piano piano me ne andai, con il cuore a 2000!!!
In Abruzzo c'e' l'orso marsicano, altra storia.
@@gianfrancoromi4393 vederlo a pochi metri fa sempre effetto
@@Federicogizzi88 certo, soprattutto la madre...
Fatti il segno della croce.....e che non abbia fame....
Gli orsi bruni europei sono i grandi carnivori (nel senso tassonomico), più innocui per l'uomo. Non è difficile non essere attaccati. Per essere attaccati da un orso vi devono essere una serie di situazioni concomitanti. Il primo è che devono essere in un momento pre ibernazione o post ibernazione, perché sono momenti in cui sono affamatissimi. Il secondo che devono pensare che tu possa essere una preda, e questo è in parte un fatto "culturale". Se si tratta di una femmina con cuccioli può avere paura che tu faccia del male ai suoi piccoli. In generale, NON È UN ANIMALE CORAGGIOSO. Non è un predatore fisso. La sua aggressività contro l'uomo è probabilmente inferiore a quella del cinghiale. Di fronte agli orsi non si corre. I boschi non sono fatti per correrci dentro. Tantomeno ai margini. Nel bosco si cammina facendo rumore. A seconda del periodo dell'anno è meglio non fare escursioni inutili. Se si ha un arma da fuoco magari si può sparare qualche colpo di avvertimento e ostentare sicurezza. Lorso se la fa sotto facilmente. Una volta queste cose erano ovvie per tutti. Ora lignoranza la fa da padrone.
Infatti in Russia li chiamano ( mangiatori di miele), comunque fare le cose che dite se si incontrasse un orso bruno non sarà ne facile ne automatico, anche ammettendo di sdraiarsi a terra quasi sicuramente l'orso verrà a controllare chi siamo e ci rivolterà malamente e piu volte e forse assaggerà com'è la nostra carne , insomma sembra facile ma io credo che nessuno possa fare queste cose nel caso di un incontro con un plantigrado anche perchè non capiremmo mai perchè ci attacca quindi meglio portarsi sempre una dose grande (500ml) di spray antiorso che è l'unia risorsa che abbiamo contro questo "pericolo" nei nostri boschi ma in Italia è ancora proibito portarsi appresso tale quantità di prodotto,
sisi abbassati a terra.
Disneyland paris
BRAVAAAAAAA!
Prega Dio di non trovartelo mai davanti che di idiozie ne dite tante
stattene a casa e se lo trovi sotto casa ringrazia fucazzi ed i cassoneti anti orso nel 2028
Ma vattene a ficca al letto
La convivenza è possibile . Sta a l'uomo accettare questa realtà. L'orso è un animale che va rispettato a casa sua. La foresta è casa sua😊
Lo affronto subito...gli corro addosso gridando ed agitando tutto il corpo il piu possibile come un pazzo... praticamente come balla Adriano Celentano 🙄🤔
Ci vorrebbero le casette anti orso
Lo spray Anti orso piuttosto...
@@ElettraPierelli-ei6so sarebbe il massimo così ne usciremmo indenni sia noi che loro
Bravi volevate la natura romantica incontaminata ora godetevi il metaverso chi andrà ancora a farsi una passeggiata in un bosco, d'altronde è nel progetto chiuderci in casa ci hanno già provato
Mi piacerebbe molto andare a cercare l orso in natura.vederlo nel bosco.
Pensi possa esser pericoloso?
Organizzi passeggiate alla ricerca dell orso?
Sempre rispettando le distanze e il suo territorio
Mica l’orso mette il segnale con scritto “mio territorio” 😂😂😂😂
Tutto giusto, non nego...però è sempre tutto facile a parole, io abito in trentino (e non in città a trento, sono circondato da boschi) quando vado per i boschi sono sempre con il mio cane, che faccio? Dico di mettersi così anche a lui?😅
Nella parola convivenza, c'è il prefisso "con" che significa "insieme".
Per vivere insieme bisogna che ogni parte sia d'accordo.
Io non penso affatto che l'orso sia d'accordo di condividere il suo territorio con l'uomo !!!
Grazie per gli utilissimi consigli, ho capito perfettamente cosa fare; disdico la prenotazione per la vacanza in montagna e me ne vado al mare. A un seppur poco probabile incontro con gli orsi, preferisco un incontro sicuro con una grigliata o una frittura di pesce.......vuoi mettere?
Bravo! Così lasciamo in pace gli orsi
♥️
❤❤❤
Assolutamente oki !! (;=))
In caso di attacco mi arrendo?
Kodami ti rilascia un tesserino e una matita da portare sempre con te e dove se sei veloce potrai scrivere le tue ultime volonta'...😄
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Il miele fonte di proteine? Non credo proprio visto che su 100 grammi 85 sono di zuccheri!
Le api! Mangiano le api!
Gli orsi non sempre vanno in letargo
Se incontri un orso, fingiti Masha.
Bisogna dire buongiorno, e se ha la luna storta far finta di non averlo visto 😊😊😊
Se incontri un orso adulto se sai una preghiera dilla perché sarà l'ultima.
Gli orsi ci sono anche in Lombardia a Brescia
W gli orsi, tutta la flora e la fauna
Evviva Madre Terra 🎉
….e se invece te ne stessi a casa tua senza rompere le palle agli orsi?
Ottima idea. Dicci dove abiti che veniamo a sprangarti in casa.
@@RobertoP-cb7lp ribadisco il concetto piuttosto sprangati a casa tua, e vedrai che gli orsi non sentiranno la tua mancanza. E comunque la libertà di pensiero esiste ancora senza necessità di fare del male a chi la esprime. 🇮🇹🖤🔥💪…..anche perché non sai chi hai davanti….potresti perdere sia la battaglia che la guerra!🔥💪
@@world1734 Lascia perdere il roby.. quello crede che la catena alimentare sia quella attaccata al carrello della spesa all'esselunga..... 😄
@@williamscebro7989 😂😂😂😂👍
@@world1734 2 d3m3nti si sono trovati!
Se dico quello che penso bannano il commento. Ci provo. Le minacce di un mente catto sono pericolose perché il suddetto non sa quello che fa e in certe parti d'italia raccatta e restaura armi della prima guerra e invece di riporsele nel posto di decenza le usa per le aberranti cose che la malattia mentale indica.
La speranza è che qualche volta deflagri nella propria faccia mutilandolo della vista e di qualche dito
Non bisogna sdraiarsi a terra
Con gli orsi bruni sì.
l'orso non ci attacca come se fossimo una sua preda se non ha fsme...
Alla luce dei fatti e dell'ultima disgrazia se ho dietro un fucile lo secco
bravo Rambo! Io se ho dietro una valigia mi ci nascondo dentro, poi da dentro chiamo Glovo e mi faccio venire a prendere e consegnare a casa mia.
@@giuseppepestalamerda1680 no io lo chiamo dopo per consegnare la carne 🍖
@@user-pr7in8pc9n grande Rambo. Occhio che non lo chiami l'orso.. se ha il cellulare. Altrimenti usa il tuo! Ps. Metti il pin di sblocco che non si sa mai!
@@giuseppepestalamerda1680 tranquillo, ho già mercato in Romania, la è una prelibatezza la carne di orso e le pelli le usano come scendiletto , ci faccio anche un bel gruzzolo 🤣🤣🤣
@@user-pr7in8pc9n non solo la carne d'orso attira la romania.. fossimo amici verrei con te in romania. Tu cerca carne d'orso. Io erco altro Poi ci si rivede a sera... a mangiare carne d'orso 🤣
Io chiamo te😂😂😂😂che sai tutto così ci parli tu con l'orso maaaaaaa
Evviva gl orsi e la natura.❤
Margherita ti difendo io
PAROLE SANTE
200 Kg? Sarebbe un orso rachitico.
Ecco perchè l'uomo doveva nascere in un altro pianeta privo di vegetazione e di animali
Ciao sapevi che gli umani investono gli animali aposta
In trentino ci sono più di 150 orsi e continuano a riprodursi, perciò il tuo video secondo me serve a poco. Vai in trentino a vedere
Ci mancava il commento ottuso… e quanti bracconieri ci sono?
Sparare
bravo sparati
@@Silva.Mama.-up9wt Io ne ho ammazzati 2 (neri), con l'arco, in Quebec, là sono considerati praticamente dei nocivi poichè decisamente in sovrannumero, infatti i permessi di caccia (tag) mi sono costati solo 20 $ l'uno, con i ringraziamenti dei forestali.
Quelli che hanno le tue idee, li farei intervenire tutti insieme, vestiti da orso però.
Ok, ma se mi dici che il miele è fonte di proteine vuol dire che nel tuo corso di laurea non è previsto l'esame di chimica.
Mangia anche le larve
Gli sparo con un calibro 12!
@@Silva.Mama.-up9wt Ma andate voi in bocca all'orso.
@@Silva.Mama.-up9wtno, fa danni anche lì
E spararti tu no?
Trovati uno psichiatra, ma uno bravo che hai dei grossi problemi mentali.
Avessero, il condizionale non spara a nessuno, usalo pure in tutta sicurezza,
Negli USA è previsto che, quando si va a fare una gita nei boschi, qualcuno porti una carabina. Amore per la natura sì, ma anche sacrosanto diritto alla difesa. Ma il nostro non è un paese libero.
Già i cacciatori mi arrivano fin sotto casa armati e sparano a 200metri dalle abitazioni (mi fregano pure mele e pere dagli alberi !) e tu vuoi armare anche la gente che fa trekking !Vai a vivere in Montana e comprati un AR-15!
Qui e' eccesso di difesa anche se torni a casa e trovi l'orso a letto con la moglie.... 😄
E' da sempre il mio animale preferito.conosco persone ben piu' pericolose.dimenticavo.........Ah,sei bellissima
portatelo a casa tua allora. te lo tieni in soggiorno
@@marcobrugnara2791 fatti curare dammi retta.commento che denota che hai bisogno di aiuto
@@robertocecconi1547 esci da casa tua, dammi retta, non parlare di cose che non conosci bubu
Mi piacciono le fiabe raccontane altre....il problema è che loro non ci lasciano in pace a volte è lì e grave...
stettene a casa
Ha parlato l'imbecille di turno che crede che sia tutto suo! Ricordati che anche tu sei solo di passaggio e lascia stare gli orsi che anche grazie ai cretini come te hanno sempre meno spazio per vivere.
Ma dove gli orsi non lasciano in pace?@?!? Ma raccontane tu altre di fiabe... Preferisco attraversare da sola un bosco di sera piuttosto che attraversare la stazione di mestre da sola di sera e ti garantisco che la di orsi ce ne sono molto pochi il più pericoloso predatore in natura non è di certo l'orso ma l'uomo.
Se incontri un orso prega dio ne avrai bisogno 😮
Il grillzly è alto circa 3 metri e pesa quasi 700 kg e può correre senza problemi a una velocità di 65 Km/h non scappate perche nessun essere umano può correre a quella velocità
Il grizzly è il nome che danno per gli orsi bruni che vivono nelle montagne rocciose e comunque gli orsi che non si nutrono mai di salmoni. Il peso massimo nella norma è di 600.libbre, in rari casi 700 libbre non 700 kg. I più grandi orsi bruni sono le sottospecie che vivono lungo le coste dell Alaska e dell.isola di kodiak dove i maschi più robusti arrivano a pesare ad ottobre anche 1200 libre ( 545 kg ) dati presi da biologi
Da far vedere a tutte le donne che preferiscono incontrare un' orso ne bosco 😂.
scommetto che se non vai nel bosco non incontri l'orso . anzi , scegli un bosco in italia dove gli orsi non ci sono
Io nei boschi ci vado tranquillamente
Spero solo di non trovare tipi come te...
fuori i orsi
fuori i trentini
Fuori I asini e I analfabeti.
Cosa sogna l Orso?.🖖😈P.s da quel che ho capito, in Italia di orsi , ne vivono 4 gatti. Na popolazione vicina allo zero. Cosa gravissima.
Cosa fare se si incontra un orso? Al massimo gli offri una birra.
Porta con.
Te. Qualcosa di goloso che piace allorso miele. Ecc
Voi non avete idea di quel che dite 😂😂!!
Sì un bel barattolo di plastica così poi lo butta. Anzi mettigli una campana di plastica così conferisce.
E meglio l.orso che pagare le bollette tutta la vita 🐻 🐻 🐻
Pregare che non abbia fame...
devi abbatterlo,SUBITO.
abbatti un trentino
Lo stupido? Magari! Però non bisogna conservare la sua faccia imbalsamata come trofeo.
@@RobertoP-cb7lp
l'orso.
e insieme a lui anche i responsabili del progetto live ursus....
anzi,facciamo cosi: prendiamo TUTTI gli orsi e i lupi che girano in italia
e li chiudiamo in uno zoo,insieme agli animalisti idioti e ai politici imbecilli che hanno reintrodotto nel nostro paese dei superpredatori che avevamo GIA' estinto nel nostro paese oltre duecento anni fa,PROPRIO per problemi di convivenza:
così' si mangeranno tra di loro e la smetteranno di far danni.
@@RobertoP-cb7lp 😄hahahahaha..fai ridere quanto un chilo di prugne secche....
❤️