Personalmente dopo anni che vado per boschi ho paura di non aver più paura di qualcosa, spero e credo che questo non mi accadrà mai. Queste mie paure, tengono sempre alto il livello di attenzione in escursione e sopratutto di pianificazioni meticolose prima di partire, le paure alimentano la voglia di prepararsi ed informarsi al meglio su ciò che andremo poi ad affrontare. Sempre piacevole il Carnè per intraprendere le prime esperienze in natura, ci portai i bimbi nelle loro prime uscite. Ciao Ale!!
Video utile e ben fatto. C'è da dire che ormai la mia "paura" nei confronti dei cinghiali è stata recentemente superata dalla paura (vera e propria) di imbattermi in gruppi di cani sciolti...
Bel video, condivisibile sulle tesi generali, ma sempre attenzione a non fidarsi troppo di se stessi e degli animali selvatici, che chiaramente non sono "cattivi" ma come noi pensano a difendersi, qualunque cosa significhi. Personalmente solo nell'ultimo anno e mezzo in Toscana ho incontrato una decina di cinghiali, di cui 5 nell'ultima uscita in collina. Una coppia adulta, una coppia madre-figlio, un adulto solo bello incazzoso. In quasi tutti i casi si limitano a seguirti a distanza, magari correndoti un po' accanto dall'alto per tenerti sotto controllo, e a grufolare anche aggressivamente per autodifesa. Ma è veramente raro, se non in situazioni estreme, che si avvicinino volontariamente. Comunque sia, giusto rimanere sul sentiero andando avanti il più possibile come nulla fosse, senza fermarsi per non dare l'impressione di debolezza, ma senza correre per non intimorirli, e comunque facendo notare in modo "normale" la propria presenza, in lontananza. Prestare particolare attenzione e rimanere più lontano possibile in caso di presenza di genitori con piccoli. In caso invece di adulti solitari e non, nella stragrande maggioranza dei casi ti studiano un po' e poi scappano a gambe levate.
Il lupo é l’animale più affascinante che abbia mai incontrato. É capitato solo una volta, appena mi ha visto é scappato, ma che emozione! É il tuo primo video che vedo, quindi ne approfitto per farti i complimenti!
Bel video. I cinghiali non sono fifoni, sono prudenti. Grazie per avere parlato in difesa dei grandi predatori, sono fondamentali per l'ecosistema. Pienamente d'accordo sull'essere umano, unico animale veramente pericoloso.
@Giovanni Marcolini Tu devi essere uno di quei bimbi speciali che si sentono più intelligenti degli altri a dire cose in totale controtendenza e magari anche un po' scioccanti, sarai della scuola di Fusaro. Lo sa l'insegnante di sostegno che usi internet da solo?
La serenità con cui hai spiegato che non dobbiamo avere paura, mi ha davvero toccata (spero di aver usato il termine corretto)... credo che molte delle paure che ho mi siano state trasmesse da altre persone che avevano paura e non sapevano come comportarsi di fronte ai pericoli e lasciando troppe zone d'ombra. Grazie per i tuoi video perchè davvero mi fanno scoprire un mondo "a piedi" che non è poi così male.
Faccia a faccia con cinghialotta con con cinghialini sul Sentiero del Viandante a Dervio prima di ferragosto: abbiamo urlato entrambe e siamo acappate in direzioni opposte..... 🤣😂 adesso però ho fifa di ogni fruscio! Mi passerà! Buon cammino a tutti ❤️
Ciao Ale, sono tornata dalla Partenza per la VIA DEGLI DEI. Partito con uno zaino pieno pesante, troppo pesante. posti per dormire non ne ho trovati liberi per la tenda ne come sacco a pelo. Sono partito senza organizzarmi un programma di tappe dove dormire. mi sono divertito tantissimo anche se dopo ho deviato il percorso dove il costo per la notte fosse più eco-sostenibile alle mie tasche. I tuoi consigli sono stati utilissimi, e te ne ringrazio molto. Alla fine non ho terminata arrivando a Firenze perchè ciò che è terminato prima sono stati i soldi nel portafoglio. un abbraccio e grazie per avermi stimolato a fare La via degli Dei, conoscendo persone e posti inimmaginabili. Marco
Due anni fa', ho avuto un bellissimo incontro. Mamma cinghiale con circa 8 cuccioli 😍. Come mi hanno sentito arrivare, io cercavo funghi, sono scappati a gran velocità. Mamma in testa al gruppo e piccoli dietro di lei in fila indiana. Come scappavano veloci. Stupendi.
Sei un grande...simpaticissimo!!!mi sto interessando ultimamente a tutto ciò che ruota intorno ai trekking al dormire fuori e stare a contatto con la natura ma sono un pò "bloccato" sul partire,questi video mi stanno mooooolto convincendo..DAJE
L'unica mia paura è e sempre sarà l'incontro di qualche cacciatore. Probabilmente sono solo condizionato dalle notizie di escursionisti feriti da cacciatori, ma questa paura non mi abbandona mai.
L'anno scorso mi sono trovato di notte, circondato da una quarantina di cinghiali, comparsi dal nulla, come una lenta marea, a ridosso del bosco. Due maschi adulti mi si sono posizionati uno a dx e l'altro a sx. Un terzo mi spingeva da dietro. Questi tre maseri mi hanno accompagnato attraverso il branco e allontanato...Questo per dire che le variabili sono molte e le reazioni non sempre "intelleggibili". Personalmente credo poco alle massime che banalizzano, come in questo video. Le variabili sono molte e a volte imponderabile. Per cui prudenza!
Vorrei dare un consiglio x le vipere : in tarda primavera,estate e inizio autunno non sedersi mai su i massi o tronchi x riposarsi senza prima aver guardato e \ o passato un bastone anche da trekking nell' erba che circonda la base del masso. Le vipere vanno li x regolare la loro temperatura e se si ritrovano una caviglia e un polpaccio di fronte non esiteranno a mordere x difesa. Lo scrive anche MAURO CORONA in un libro. sono distrazioni dettate dalla fatica x la salita.
Io ho frequentato boschi in una zona dove gettavano vipere a vagonate con gli elicotteri per il ripopolamento e non ne ho mai incontrata nessuna. In tutta la mia vita ( 54 anni ) avrò visto si e no quattro serpenti, dei quali uno in spiaggia...pensate un po'...
@@healthcoachingnutrizione Un paio di settimane fa ero nell'orto, inginocchiato per tirare le erbacce e un serpente mi passa in mezzo alle gambe per poi sparire in un attimo alle mie spalle. Trovo affascinante il modo di muoversi dei serpenti e quando ne vedo uno sono sempre contento.
6:35 "*C'è un equilibrio naturale nell'ecosistema...*" Attiva la letterbox, "Aria sulla quarta corda" in sottofondo, ho sentito un brividino di piacere in tutto il corpo!😊 Veramente top questa lezione di biologia!!!👏👏👏
È sempre molto rassicurante avere informazioni così!ed è bellissimo l'equilibrio che si crea in natura... l'unico che non si vuole per niente adeguare ed è pericoloso è l'uomo...accidenti!
Prima di tutto... bellissimo posto il Carné e per il resto sono concorde con tè, l'unico animale pericoloso è l'uomo ma le paure se gestite con razionalità sono un bene prezioso, uno strumento ancestrale che ci aiuta a prendere le decisioni giuste!!! Bel video 💪
Complimenti...argomento molto azzeccato...e come sempre stupendo video...io personalmente sono riuscito a sentire alcuni cinghiali mentre bivaccavo nel bosco, e alcuni lupi ululare in lontananza...come hai giustamente detto si sono mantenuti tutti a molta distanza dal mio campo...confesso che quando ho sentito i lupi mi è venuta la pelle d'oca...non per la paura ma per l'emozione che mi ha travolto come un treno in corsa !!! Spero sempre di poterne incontrare qualcuno anche solo da lontano per fargli una foto ma per ora niente...comunque dalla mia esperienza confermo tutto ciò che hai detto, l'unica cosa veramente pericolosa sono le zecche, specialmente in zone con alta presenza di caprioli e cinghiali...dopo ogni uscita mi controllo sempre da capo a piedi...per quanto riguarda i ragni devo dire che uno un po pericoloso c'è...il ragno violino...se ti morsica e non ti curi in tempo la parte va in necrosi e non è per niente piacevole...ma non è molto diffuso per fortuna... Scusa se mi sono dilungato ma è un argomento importante e serio perciò bisogna essere chiari......un saluto e ancora complimenti...ciao
@@Marykorkyra92 la riconosci perche' sembra una pallina scura attaccata alla pelle quasi un neo. Dentro la tua pelle ha le zampette, NON toglierla mai senza prima averla intontita, con Profumo o alcool, in mancanza va' bene anche un superalcolico. Attendi solo dopo la estrai ed occhio pulisci bene la ferita. Mai sottovalutare le zecche, mio figlio ha rischiato di morirci per una zecca in testa.
Bravo davvero!tutto sensato, fondato e condivisibile.Una forma di divulgazione. Chapeau. Avrei da discutere (nel senso letterale) circa i cinghiali per esperienza plurima diretta ma solo per il gusto di farlo ;-)
Bellissima Brisighella!! Io ho paura a dormire in tenda in libera nel bosco, non c'è nulla da fare, ho provato sulle Dolomiti in zone super sicure e isolate, ma nulla! L'unico posto dove non ho paura è bivaccare su ghiacciai o comunque a quote superiori ai 2800/3000 metri!
Per quanto riguarda i serpenti, parlo di vipere, io ho sempre saputo che bisogna battere i piedi e fare vibrazioni, perché sono sorde in quando ad udito
Sono d'accordo su tutto , gran bel video . Sui serpenti ,mmmm ....non sono sicuro. In base alla mia esperienza , se incontri delle Vipere , puoi far tutto il rumore che vuoi ....non e' detto che a priori lei si sposti. Puoi battere i piedi , ma a volte resta ferma in posizione nascosta tra le foglie , o a volte si sposta lentamente (nel migliore dei casi) . Te lo dico perche' ogni anno in media , incontro 2-3 vipere nelle mie passeggiate in cerca di funghi, e bene o male , l'unica soluzione e' quella di indossare dei pantaloni "antivipera" e di usare tutte le accortezze necessarie . Mi sembrano sempre stordite e con le semplici vibrazioni , non sempre si allontanano. Il 90% delle Vipere le incontro sempre in zone dove e' presente l'acqua nelle vicinanze (laghi , fiumi , fossati , ecc .... )
Bel video, utilissimo grazie! :) Io vivo in montagna e oltre alle persone, ho paura solo ed esclusivamente dei sassi/massi che possono cadere lungo il sentiero che in quel momento sto percorrendo. Per il discorso animali, non ho mai avuto problemi di nessun genere in 11 anni!
Quello che hai detto è giustissimo e il video è fatto molto bene, però il problema dei cinghiali non è legato solamente all’assenza dei lupi, nella penisola è stata introdotta una specie proveniente dall’est Europa, che essendo abituata a climi estremamente rigidi da noi riesce a riprodursi fino a due volte l’anno. Dobbiamo sperare in un equilibrio rapido perché la situazione è grave i cinghiali sono ovunque.
Amo molto il tracking in montagna ma.... e qui è una paura tosta da superare, soffro di vertigini! Eh si.... purtroppo è così! Mi sono ritrovata parecchi anni fa ( avevo circa 14 anni) ad aver fatto un sentiero ad anello per dei laghi. Prima parte in salita moderata con sentiero largo che non faceva presagire l'ultima parte: sentiero piccolissimo, ripido, con tratti sconnessi e purtroppo vista aperta sul "dirupo". Cosa che io non devo avere. Ti giuro che ho pianto perché mi tremavano le gambe e non riuscivo ne a tornare indietro né a proseguire. Mi sono praticamente attaccata dietro a mio cugino più grande e sono scesa esclusivamente guardando il sentiero e gli scarponi di mio cugino davanti per imitare i suoi passi!!!! Consiglio mio: controllare sempre prima i sentieri affinché siano fattibili ( per me anche una via tremendamente più lunga ma larga e senza "dirupi").... e cmq anche nei momenti di sconforto sapere che possiamo farcela. L'anno scorso sia a me che al mio compagno è marcita l'acqua .... nessuno ci credeva giuro è successo.... e non abbiamo potuto bere x 4 ore Non si fa ma ho bevuto direttamente nel lago🙄😅
Tutto giusto a riguardo dei cinghiali, ma son regole valide per luoghi dove hanno pochi contatti con l'uomo. Qui a Trieste che la piaga dei cinghiali arriva praticamente fin in centro città quando vedono l'uomo nel bosco casino o no non si spostano manco per il piffero
in Valsesia, zona di montagne ricoperte di boschi e poco antropizzata, mi è capitato di incontrare un branco di cinghiali che stazionavano grufolando sul sentiero, mi sono fermato a una trentina di metri di distanza ho cominciato a far rumore con un bastone, poi a urlare, non si sono mossi, dopo una decina di minuti ho fatto ritorno sui miei passi, mezz'ora dopo sono tornato e se ne erano andati.
Sigismondo Guido quello che capitava pressappoco a me davanti a casa. Passavano a 2 metri dalla casa e non esagero senza nemmeno voltarsi. Ho dovuto recitare il perimetro x risolvere
Bellissimo video. Anche io ho beccato diverse volte i cinghiali, anche una 20na di esemplari adulti con piccoli, e nonostante io continui ad aver timore, questi scappano sempre. Credo che l'unico pericolo reale e costante dei boschi, in escursione, siano le zecche... ma mai quanto i cacciatori ;)
Giusto ieri sera sono andato a vedere il tramonto in montagna e al ritorno mi sono fatto 2 ore nel bosco (da solo) con frontalino come unica fonte di luce. A parte un centinaio di infarti dovuti al casino fatto dai cerbiatti che scappavano tutto bene. Cinghiali incontrati più volte e sono sempre scappati appena mi sentivano/vedevano.
Anni ed anni a gironzolare per i boschi mi hanno insegnato tanto, concordo su quasi tutto quello che dici, ahime' l'unica volta che vidi una vipera col cavolo che si e' spostata, anzi anzi, attaccava e non l'avevo pestata. La mia fortuna sono stati gli anfibi ,che indosso sempre quando cammino nei boschi, visto che sono alti e proteggono da tanti guai, e mio padre che col bastone riusci' a spostarla. Purtroppo nei nostri boschi bisogna stare attenti anche ai cacciatori, l'anno scorso involontariamente han sparato a diverse persone che camminavano e stop, le bandierine a volte se le scordano o saltano i vialoni e nemmeno se ne accorgono quando cacciano, Ho imparato a canticchiare sempre quando cammino. Lupi mai visti, cinghiali si con i piccoli ma corrono via, a meno che non te li trovi di fronte. Attenzione alle zecche, mai toglierle, tenersi sempre un profumo con noi, ed attenzione anche alle processionarie, io gironzolando sempre dove c'erano pinete o luoghi a loro compatibili, ahime' ci son finita in ospedale e si rischia grosso con quelle bestie. Concordo sull'uomo che puo' diventare pericoloso. Per il resto camminate camminate che fa' bene e fatelo da giovani che poi ve vengono i dolori..p.s. mi sono persa due volte nei boschi e se non sai bene le indicazioni da dare molto meglio chiamare un familiare o amici e tenere sempre sotto controllo se il sentiero ha indicazioni, a me e' servito l'ultima volta, seppur e' dovuto venire mio padre a scovarmi ç_ç
Concordo sulle vipere, non sempre scappano. Essendo molto più lente degli altri rettili, tendono ad attaccare. Io farò la via degli dei a fine maggio/inizio giugno. Non dovrei avere problemi. Almeno lo spero
Se vediamo un cinghiale o lo sentiamo che fa i suoi versi che sono poi uguali al maiale l'importante è non muoversi e non fare gesti veloci, bisogna dare il tempo al cinghiale di scappare se ci muoviamo lui lo interpreta come un attacco, oppure allontanarsi lentamente ma al contrario a marcia indietro, fare come fanno loro una volta ho visto nel fiume un cinghiale stava attraversando il fiume camminando, quando mi ha vista ha cominciato a tornare indietro pero' al contrario non dandomi le spalle.
Cinghiale...brutta esperienza! Sono stata caricata una volta e nonostante il casinò e le urla e dopo che mi avevano attraversato il sentiero (7 cuccioli e 3 adulti) ho dovuto aspettare circa 15 minuti perché si togliesse dalle balle il capo spedizione! Ho fatto i miei 100m di salita più veloci di sempre! E poi io e il cinghiale Ci siamo guardati negli occhi per circa 10 minuti e nonostante gli lanciassi sassi e legno e urlassi per farlo muovere non si è schiodato di 1 cm. E mancavano soltanto 300 m ad arrivare alla strada principale asfaltata. Poi ho fatto anche i 3 km in discesa più veloci che mai.
io abito in città, di cinghiali ce ne sono molti e si possono incontrare molto spesso. questo comportamento purtroppo ha portato allo sviluppo di una confidenza molto pericolosa, è capitato che questi cinghiali ''di città'' non mostrassero più paura/timore nei confronti dell'uomo, anzi.. spero che, nonostante questa situazione, i tuoi consigli possano essermi d'aiuto per il prossimo spiacevole incontro ! un abbraccio !!
Io faccio parte di un gruppo scout, quest'estate (in un momento ufficiale con noi ragazzi più grandi) ci hanno separato per andare a dormire in coppia in montagna,è stata un esperienza memorabile ma avevo una terribile paura che qualcuno ci potesse infastidire, comunque bel video, molto interessante
Bel video, complimenti, mi son iscritto al canale perché lo meriti. Insomma l'uomo ha tante paure e vive avvolto da esso; credo che di base bisogna porsi nella condizione di non aver paura che poi sorga la paura. Bene essere informati sul luogo che si va ad esplorare, cosa si può "incontrare", e ciò varia dalle varie zone e dalle regioni d'italia. Questo filmato da te realizzato è già una buona guida. Ti seguirò per altri tuoi filmati che pubblicherai. È se sei in Lombardia per chi proprio ha paura, tu potresti essere una buona guida. Un piacere se ti incontrerò di persona. io esploro strutture abbandonate attraverso indagini e approfondimenti, mai un viaggio o un itinerario è intrapreso a caso. Dimore di un tempo oramai trascorso e consumatosi dal tantissimo tempo stesso, abitazioni che giacciono silenti e segrete nelle zone boschive più impervie e labirintose, esploriamo di giorno come di notte perché il buio per certe dimore rende queste piene di fascino e talvolta la notte amplifica quel che si narra al fenomeno di eventi paranormali che in esse avvengono (poi ognuno ha il suo credo e il suo scetticismo, come il credente e l'ateo) IO CARATTERIALME SON, MOLTO BEN SALDO ALLA LOGICA, PRENDO ATTO SOLO DI QUEL CHE RISCONTRO POI ESAMINO E TRAGGO LE CONCLUSIONI SENZA FARMI CONDIZIONARE AFFATTO. Nel labirinto più sommerso dei boschi puoi trovare l'inaspettata casa che 120 anni fa vivevano delle persone, ville antichissime dove nel loro interno chi visse non avendo eredi le abbandonò di conseguenza lasciasciando dentro la loro dimora, talvolta costruita anche a fine '800, arredi d'epoca, oggetti vari; premetto che come Urban Explorer son fedele al fatto che gli oggetti anche se a volte son di valore li lasciamo li come sono, lo scopo è solo fotografare, ed io e il team non devastiamo - non arrechiamo danni, né siam vandali, né forziamo serrature, tutto fú lasciato aperto, e né rubiamo Un caro saluto da FRANCESCO VIVALDI Photo-Urbexer-Explorer
Grazie mille per le info! Fino ad adesso ho sempre fatto il contrario! Cercavo di fare meno rumore possibile per passare inosservata dagli animali. Dove vado io ci sono molto cinghiali, le persone del luogo mi hanno detto che sono cattivi e che sono matta ad andare in giro da sola, di conseguenza ad ogni escursione ho l’adrenalina a mille! Quindi grazie, comprerò una cintura con i campanelli ahah
I cinghiali non sono assolutamente cattivi. Hanno paura e si comportano di conseguenza. L’importante è lasciare loro spazio per scappare e fargli capire che ci siamo anche noi sul sentiero.
Il pericolo più costante e pericoloso secondo me sono i temporali, per quanto riguarda i lupi non credo siano così innoqui, l anno scorso sugli Appennini un uomo ha dovuto arrampicarsi su un albero e aspettare i soccorsi. quando si muovono in branco i lupi sono assai più pericolosi del cinghiali specialmente negli ultimi anni dove sono incrementati di parecchio.
Ciao Alessandro, una mia paura non molto infondata è verso i cani da pastore lasciati incustoditi o addirittura verso cani randagi e in Italia ve ne sono parecchi, diversi amici hanno avuto disavventure, infatti sto valutando di portarmi dietro un spray anti aggressione per animali, come la vedi? Ciao e grazie
Io la vedo bene, quando sento le campanelle delle pecore in lontananza mi ca*o in mano, come dici tu pecore significano cani e cani da pastore significano cani inca**ati.
Una domanda e difficili di vedere la gente con binocolo (per apprezzare) e uno cortelli (per sicurezza) ? TIPO SE VADO A FARE COMPOSTELA ? che mi consiglia ? grazie mille.... sei forte !!! carlos (bolzano)....
La mia paura! Grazie @The Walking Nose 😅 Edit: non pensavo che fosse così comune anche avere paura delle persone. Per i lupi invece è da quando ero bambina che spero di incontrarne uno...
È vero..anche cani di cascine che spesso sono liberi. Una volta mi ha inseguito ma ero in bici. Naso fai un video appositamente sui cani, magari parlando con un esperto o un addestratore.
Ciao! seguendo il tuo canale mi sto appassionando al trekking ma dato che da poco ho iniziato e ho pochissima esperienza volevo chiedere a te o agli altri ragazzi che ti seguono , magari della mia zona (campania) qualche percorso piacevole per iniziare! Complimenti comunque per i video e per la tua personalità :)
Nella provincia di Benevento ci sono dei boschi e dei percorsi molto belli. Se vai su google e scrivi. Sentieri CAI Benevento sicuramente esce qualcosa. Ciao!!!
Ciao intanto complimenti per i tuoi video che sono sempre molto interessanti. Volevo dire che trovo strano che di tutti gli animali di cui uno può aver paura non è stato menzionato l'orso che di fatto è l'unico animale che potrebbe avvicinarsi secondo me senza problema attirato da odori di cibo.. anche di notte senza alcun tipo di problema alla tenda.. essendo lui molto curioso. Tu che ne pensi???
Oggi ero con il mio cane a fare una corsetta( lui era libero), evidentemente ha trovato una tana di una mamma con i suoi cuccioli, e niente siamo stati attaccati e fortunatemente siamo riusciti a fuggire in direzioni opposte rimanendo illesi
Il lupo è un predatore e bisogna averne paura o almeno rispetto. Non è vero che ha paura dell'uomo su RUclips c'è il video di un pastore attaccato dal lupo e salvato dai suoi cani.Tutti i predatori hanno paura di farsi male e tendono a essere opportunisti ma dire che un branco di lupi teme un uomo da solo può portare minimo un bello spavento.
Personalmente i calabroni e le vespe sono le cose che temo di più, zecche e sanguisughe sono fastidiose ma gestibili facilmente, i mammiferi come tu hai detto, a meno che non si sentano in trappola, scappano più veloce della luce.
Si , concordo ; in 13 anni di trekking , i problemi piu grossi me li hanno causati animali a 2 gambe ... Serpenti , se li vedo in tv , resto pietrificato dalla paura ma , durante 1 trekking ne ho visto 1 ( il solo che ho visto da quando faccio trekking ) e , semplicemente/tranquillamente son andato in direzione contraria rispetto a lui
Concordo. Qua da noi (Prealpi biellesi) c'è veramente uno stuolo di alpeggi e malghe con cani da pastore molto poco educati da padroni meno educati di loro...spesso capita che occupino anche i sentieri con recinti temporanei ecc... purtroppo di nuovo lì è un fattore culturale e di informazione...comunque uno spray al peperoncino di emergenza io lo porto semrpe con me...Better safe than sorry
Spesso i cani pastore sono lasciati soli a se stessi, senza la presenza di un uomo che li richiami, oltre che irresponsabile credo sia anche illegale. Ma in genere se non ti avvicini al gregge o alle mucche non dovrebbero esserci problemi, i cani randagi sono più pericolosi.
C'è il problema dei cani da guardia, questa estate ci sono state delle aggressioni in zona Lama Lite, rifugio Battisti ( appennino reggiano e qualcuno ) è dovuto passare dal pronto soccorso
c Ciao Alessandro, ti ringraziamo per i tuoi preziosi consigli...durante un trekking, nei pressi del Gran Sasso, abbiamo incrociato un gregge di pecore con relativi cani da pastore...erano abbastanza minacciosi...cosa fare nel caso si venga raggiunti dai cani che, giustamente, devono proteggere il gregge e si sentono minacciati dalla presenza dell'uomo? Grazie! Tiziana e Claudio
Condivido. Sono cittadina ma da 20 anni vivo in campagna e detesto tutti quelli che arrivano qui per fare passeggiate ma hanno paura dei cinghiali delle vipere dei lupi dei ragni dei topi .....del buio! E statevene in città!!! Senza contare la spazzatura che lasciano....😍
Vivo in zona abbondantemente frequentata da cinghiali e ho un cane di grossa taglia. Sin da quando è piccola è abituata a vederli, le ho semplicemente insegnato che quando li vediamo deve stare ferma e non abbaiare. Ci è capitato di trovarceli quasi di fronte, ma se il cane sta fermo e non ringhia/abbaia si fanno abbondantemente gli affari loro.
Ho incontrato diverse volte i cinghiali, persino una mamma con 5 piccoletti. Appena avvistati mi sono sempre fermata e permesso loro di allontanarsi, senza urlare o lanciare cose. Ho paura solo quando sento sparare. Poiché non sempre riesco a capire da dove arriva il rumore. E sui cacciatori che si sparano l'un l'altro oppure ai passanti, poiché prima premono il grilletto e POI guardano...lo abbiamo sentito molte volte. Allora comincio a urlare per segnalare la mia posizione o cmq la presenza di un essere umano nei paraggi. Nella speranza anche di far scappare qualche animale.
Io ,avendo due cani una golden retriever docilissima ed una bastardella ,piccola come una volpe, vivacissima curiosa e vogliosa di sfidare altri cani a correre con lei, quando abbiamo incontrato un ENORME cinghiale è corsa verso di lui e solo dopo svariati richiami è tornata vicino. Ha bisogno di essere lasciata libera di correre al parco ( Villa Pamphili a Roma ) ma temo altri incontri .
Ma per quanto riguarda le multe....nelle Marche si può fare bivacco (tramonto e smontare all alba) nei boschi dell' entroterra? Oppure nei parchi regionali del Conero / parco naturale del San Bartolo e nella riserva naturale nazionale della gola del Furlo? Cioè se uno vuole fare del bivacco ..come deve fare...!? Pare impossibile ,manco fossimo dei nostri serial killer.
Bellissimo video, grazie Ale . Io ho una paura tremenda delle zecche. Ho visto un video dove hanno tirato una dalla pelle 😱😱😱. Comunque cerco di non pensarci 😊
Avendo avuto un rapporto pessimo con i miei primi scarponi, dal momento che da bambino una volta mi si è rotto un laccio e un paio di volte si è scollata la suola, ho sempre paura che si rompano e di rimanere scalzo con centinaia di metri di dislivello da affrontare. Da allora in montagna mi porto sempre un cordino adattabile come laccio di scorta e la super attack. Condivido anche la paura delle zecche e quella di rimanere senz'acqua, soprattutto quando pernotto fuori in tenda/bivacco.
Confermo, un tipo di mia conoscenza è stato aggredito perché era in compagnia di un gruppo di cacciatori che lo stavano inseguendo. Il tipo è caduto in una buca e si è rotto una gamba...
Personalmente dopo anni che vado per boschi ho paura di non aver più paura di qualcosa, spero e credo che questo non mi accadrà mai.
Queste mie paure, tengono sempre alto il livello di attenzione in escursione e sopratutto di pianificazioni meticolose prima di partire, le paure alimentano la voglia di prepararsi ed informarsi al meglio su ciò che andremo poi ad affrontare.
Sempre piacevole il Carnè per intraprendere le prime esperienze in natura, ci portai i bimbi nelle loro prime uscite.
Ciao Ale!!
Ciao Omar, ben detto la paura ci porta ad essere più cauti e meticolosi ma non deve mai essere un'ostacolo per gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Fatto trtttr r
Ma restate in città nei boschi siete cibo
@Giovanni Marcolini se li tiri da noi ti mangiano uguale. Stai in valle nel bosco sei cibo.
Video utile e ben fatto. C'è da dire che ormai la mia "paura" nei confronti dei cinghiali è stata recentemente superata dalla paura (vera e propria) di imbattermi in gruppi di cani sciolti...
Bel video, condivisibile sulle tesi generali, ma sempre attenzione a non fidarsi troppo di se stessi e degli animali selvatici, che chiaramente non sono "cattivi" ma come noi pensano a difendersi, qualunque cosa significhi.
Personalmente solo nell'ultimo anno e mezzo in Toscana ho incontrato una decina di cinghiali, di cui 5 nell'ultima uscita in collina. Una coppia adulta, una coppia madre-figlio, un adulto solo bello incazzoso. In quasi tutti i casi si limitano a seguirti a distanza, magari correndoti un po' accanto dall'alto per tenerti sotto controllo, e a grufolare anche aggressivamente per autodifesa. Ma è veramente raro, se non in situazioni estreme, che si avvicinino volontariamente. Comunque sia, giusto rimanere sul sentiero andando avanti il più possibile come nulla fosse, senza fermarsi per non dare l'impressione di debolezza, ma senza correre per non intimorirli, e comunque facendo notare in modo "normale" la propria presenza, in lontananza. Prestare particolare attenzione e rimanere più lontano possibile in caso di presenza di genitori con piccoli. In caso invece di adulti solitari e non, nella stragrande maggioranza dei casi ti studiano un po' e poi scappano a gambe levate.
Il lupo é l’animale più affascinante che abbia mai incontrato. É capitato solo una volta, appena mi ha visto é scappato, ma che emozione!
É il tuo primo video che vedo, quindi ne approfitto per farti i complimenti!
Bel video. I cinghiali non sono fifoni, sono prudenti. Grazie per avere parlato in difesa dei grandi predatori, sono fondamentali per l'ecosistema. Pienamente d'accordo sull'essere umano, unico animale veramente pericoloso.
@Giovanni Marcolini Tu devi essere uno di quei bimbi speciali che si sentono più intelligenti degli altri a dire cose in totale controtendenza e magari anche un po' scioccanti, sarai della scuola di Fusaro. Lo sa l'insegnante di sostegno che usi internet da solo?
Quante cose che si imparano con te, grazie!
La serenità con cui hai spiegato che non dobbiamo avere paura, mi ha davvero toccata (spero di aver usato il termine corretto)... credo che molte delle paure che ho mi siano state trasmesse da altre persone che avevano paura e non sapevano come comportarsi di fronte ai pericoli e lasciando troppe zone d'ombra. Grazie per i tuoi video perchè davvero mi fanno scoprire un mondo "a piedi" che non è poi così male.
Faccia a faccia con cinghialotta con con cinghialini sul Sentiero del Viandante a Dervio prima di ferragosto: abbiamo urlato entrambe e siamo acappate in direzioni opposte..... 🤣😂 adesso però ho fifa di ogni fruscio! Mi passerà! Buon cammino a tutti ❤️
Ciao Ale, sono tornata dalla Partenza per la VIA DEGLI DEI. Partito con uno zaino pieno pesante, troppo pesante. posti per dormire non ne ho trovati liberi per la tenda ne come sacco a pelo. Sono partito senza organizzarmi un programma di tappe dove dormire. mi sono divertito tantissimo anche se dopo ho deviato il percorso dove il costo per la notte fosse più eco-sostenibile alle mie tasche. I tuoi consigli sono stati utilissimi, e te ne ringrazio molto. Alla fine non ho terminata arrivando a Firenze perchè ciò che è terminato prima sono stati i soldi nel portafoglio.
un abbraccio e grazie per avermi stimolato a fare La via degli Dei, conoscendo persone e posti inimmaginabili.
Marco
Due anni fa', ho avuto un bellissimo incontro. Mamma cinghiale con circa 8 cuccioli 😍.
Come mi hanno sentito arrivare, io cercavo funghi, sono scappati a gran velocità.
Mamma in testa al gruppo e piccoli dietro di lei in fila indiana.
Come scappavano veloci. Stupendi.
Gran bel video ! Semplice, esplicativo, con la giusta dose di positività e pure simpatico. Bravo !
Sei un grande...simpaticissimo!!!mi sto interessando ultimamente a tutto ciò che ruota intorno ai trekking al dormire fuori e stare a contatto con la natura ma sono un pò "bloccato" sul partire,questi video mi stanno mooooolto convincendo..DAJE
Bellissimo video, molto istruttivo!👏👏👏 Grazie!
L'unica mia paura è e sempre sarà l'incontro di qualche cacciatore. Probabilmente sono solo condizionato dalle notizie di escursionisti feriti da cacciatori, ma questa paura non mi abbandona mai.
Anche io! Cacciatori, cani e zecche
Votate i referendum contro la caccia la prossima volta. Basta gente armata in giro per le campagne.
Ottimo video! Ben spiegato, la mia unica paura é la tendinite😨
L'anno scorso mi sono trovato di notte, circondato da una quarantina di cinghiali, comparsi dal nulla, come una lenta marea, a ridosso del bosco. Due maschi adulti mi si sono posizionati uno a dx e l'altro a sx. Un terzo mi spingeva da dietro. Questi tre maseri mi hanno accompagnato attraverso il branco e allontanato...Questo per dire che le variabili sono molte e le reazioni non sempre "intelleggibili". Personalmente credo poco alle massime che banalizzano, come in questo video. Le variabili sono molte e a volte imponderabile. Per cui prudenza!
Vorrei dare un consiglio x le vipere : in tarda primavera,estate e inizio autunno non sedersi mai su i massi o tronchi x riposarsi senza prima aver guardato e \ o passato un bastone anche da trekking nell' erba che circonda la base del masso. Le vipere vanno li x regolare la loro temperatura e se si ritrovano una caviglia e un polpaccio di fronte non esiteranno a mordere x difesa. Lo scrive anche MAURO CORONA in un libro. sono distrazioni dettate dalla fatica x la salita.
Io ho frequentato boschi in una zona dove gettavano vipere a vagonate con gli elicotteri per il ripopolamento e non ne ho mai incontrata nessuna. In tutta la mia vita ( 54 anni ) avrò visto si e no quattro serpenti, dei quali uno in spiaggia...pensate un po'...
@@healthcoachingnutrizione Un paio di settimane fa ero nell'orto, inginocchiato per tirare le erbacce e un serpente mi passa in mezzo alle gambe per poi sparire in un attimo alle mie spalle. Trovo affascinante il modo di muoversi dei serpenti e quando ne vedo uno sono sempre contento.
Grande Mauro! Mito per la vita
@@healthcoachingnutrizione ancora c'è qualcuno che crede che le vipere vengano trasportate in elicottero?
6:35
"*C'è un equilibrio naturale nell'ecosistema...*"
Attiva la letterbox,
"Aria sulla quarta corda" in sottofondo,
ho sentito un brividino di piacere in tutto il corpo!😊
Veramente top questa lezione di biologia!!!👏👏👏
Grande Alessandro! Video davvero utilissimo, come in tutte le cose per combattere le paure servono Conoscenza, Cultura e Condivisione! Un saluto 👋
B R A V O O O !!! Abbiamo perso il contatto con la natura. Video esauriente, ben fatto, vivace, con parole che dimostrano conoscenza e buon senso. 👍
cazzo zio se vedo un cinghiale è lui che scappa da me perchè ho sempre voglia di spezzatino
Hhaahahahahahahsh
Buone le pappaVdelle 😂
Idolo HAHAHAHA
Se incontro un cinghiale, non ho problemi: sono di Grosseto, praticamente siamo parenti... :D
se un cinghiale incontra uno di Grossetto diventa ragù in poche ore.
enrico memmoli quello succede se incontra un sardo, a Grosseto prima di farci il ragù la carne di cinghiale la facciamo frollare almeno un po’...
🤣🤣🤣🤣
È sempre molto rassicurante avere informazioni così!ed è bellissimo l'equilibrio che si crea in natura... l'unico che non si vuole per niente adeguare ed è pericoloso è l'uomo...accidenti!
Prima di tutto... bellissimo posto il Carné e per il resto sono concorde con tè, l'unico animale pericoloso è l'uomo ma le paure se gestite con razionalità sono un bene prezioso, uno strumento ancestrale che ci aiuta a prendere le decisioni giuste!!!
Bel video 💪
Complimenti...argomento molto azzeccato...e come sempre stupendo video...io personalmente sono riuscito a sentire alcuni cinghiali mentre bivaccavo nel bosco, e alcuni lupi ululare in lontananza...come hai giustamente detto si sono mantenuti tutti a molta distanza dal mio campo...confesso che quando ho sentito i lupi mi è venuta la pelle d'oca...non per la paura ma per l'emozione che mi ha travolto come un treno in corsa !!! Spero sempre di poterne incontrare qualcuno anche solo da lontano per fargli una foto ma per ora niente...comunque dalla mia esperienza confermo tutto ciò che hai detto, l'unica cosa veramente pericolosa sono le zecche, specialmente in zone con alta presenza di caprioli e cinghiali...dopo ogni uscita mi controllo sempre da capo a piedi...per quanto riguarda i ragni devo dire che uno un po pericoloso c'è...il ragno violino...se ti morsica e non ti curi in tempo la parte va in necrosi e non è per niente piacevole...ma non è molto diffuso per fortuna...
Scusa se mi sono dilungato ma è un argomento importante e serio perciò bisogna essere chiari......un saluto e ancora complimenti...ciao
Grazie per aver riportato la tua esperienza, non ti sei assolutamente dilungato :)
Ragazzi come si riconosce una zeccha sotto la pelle è come va cercata ?
@@Marykorkyra92 la riconosci perche' sembra una pallina scura attaccata alla pelle quasi un neo. Dentro la tua pelle ha le zampette, NON toglierla mai senza prima averla intontita, con Profumo o alcool, in mancanza va' bene anche un superalcolico. Attendi solo dopo la estrai ed occhio pulisci bene la ferita. Mai sottovalutare le zecche, mio figlio ha rischiato di morirci per una zecca in testa.
@@chiarar7264 grazie , ho fatto una ricerca è per fortuna non l'ho trovata 😊
Ricordiamo sempre che il bosco è casa loro, degli animali. Educazione e rispetto per tutti loro
Il bosco è casa di tutti. Noi siamo animali.
che bello finalmente qualcuno che ha messo un pò in chiaro la questione lupi in italia!
Grazie. Bravo, competente e simpatico.
Bravo davvero!tutto sensato, fondato e condivisibile.Una forma di divulgazione. Chapeau. Avrei da discutere (nel senso letterale) circa i cinghiali per esperienza plurima diretta ma solo per il gusto di farlo ;-)
Bellissima Brisighella!! Io ho paura a dormire in tenda in libera nel bosco, non c'è nulla da fare, ho provato sulle Dolomiti in zone super sicure e isolate, ma nulla! L'unico posto dove non ho paura è bivaccare su ghiacciai o comunque a quote superiori ai 2800/3000 metri!
Finalmente sono tornati i tuoi video
Per quanto riguarda i serpenti, parlo di vipere, io ho sempre saputo che bisogna battere i piedi e fare vibrazioni, perché sono sorde in quando ad udito
Si è vero, sono proprio le primissime lezioni scout 👍👍🌲
Sono d'accordo su tutto , gran bel video .
Sui serpenti ,mmmm ....non sono sicuro.
In base alla mia esperienza , se incontri delle Vipere , puoi far tutto il rumore che vuoi ....non e' detto che a priori lei si sposti.
Puoi battere i piedi , ma a volte resta ferma in posizione nascosta tra le foglie , o a volte si sposta lentamente (nel migliore dei casi) .
Te lo dico perche' ogni anno in media , incontro 2-3 vipere nelle mie passeggiate in cerca di funghi, e bene o male , l'unica soluzione e' quella di indossare dei pantaloni "antivipera" e di usare tutte le accortezze necessarie . Mi sembrano sempre stordite e con le semplici vibrazioni , non sempre si allontanano.
Il 90% delle Vipere le incontro sempre in zone dove e' presente l'acqua nelle vicinanze (laghi , fiumi , fossati , ecc .... )
Bel video, utilissimo grazie! :)
Io vivo in montagna e oltre alle persone, ho paura solo ed esclusivamente dei sassi/massi che possono cadere lungo il sentiero che in quel momento sto percorrendo.
Per il discorso animali, non ho mai avuto problemi di nessun genere in 11 anni!
Quello che hai detto è giustissimo e il video è fatto molto bene, però il problema dei cinghiali non è legato solamente all’assenza dei lupi, nella penisola è stata introdotta una specie proveniente dall’est Europa, che essendo abituata a climi estremamente rigidi da noi riesce a riprodursi fino a due volte l’anno. Dobbiamo sperare in un equilibrio rapido perché la situazione è grave i cinghiali sono ovunque.
Arrivo in ritardo eh... ma grazie mille per la citazione all'articolo! Ho visto tanti tuoi video, questo mi mancava :)
Andare in un bosco non è una passeggiata della salute,questo ragazzo la fa fin troppo semplice,non è una cosa da sottovalutare
Amo molto il tracking in montagna ma.... e qui è una paura tosta da superare, soffro di vertigini! Eh si.... purtroppo è così! Mi sono ritrovata parecchi anni fa ( avevo circa 14 anni) ad aver fatto un sentiero ad anello per dei laghi. Prima parte in salita moderata con sentiero largo che non faceva presagire l'ultima parte: sentiero piccolissimo, ripido, con tratti sconnessi e purtroppo vista aperta sul "dirupo". Cosa che io non devo avere. Ti giuro che ho pianto perché mi tremavano le gambe e non riuscivo ne a tornare indietro né a proseguire. Mi sono praticamente attaccata dietro a mio cugino più grande e sono scesa esclusivamente guardando il sentiero e gli scarponi di mio cugino davanti per imitare i suoi passi!!!! Consiglio mio: controllare sempre prima i sentieri affinché siano fattibili ( per me anche una via tremendamente più lunga ma larga e senza "dirupi").... e cmq anche nei momenti di sconforto sapere che possiamo farcela. L'anno scorso sia a me che al mio compagno è marcita l'acqua .... nessuno ci credeva giuro è successo.... e non abbiamo potuto bere x 4 ore
Non si fa ma ho bevuto direttamente nel lago🙄😅
Bravo, questo è un bel video.
Ciao, il tuo video mi ha aiutato molto ed è stato molto interessante!!!😉😉
Tutto giusto a riguardo dei cinghiali, ma son regole valide per luoghi dove hanno pochi contatti con l'uomo. Qui a Trieste che la piaga dei cinghiali arriva praticamente fin in centro città quando vedono l'uomo nel bosco casino o no non si spostano manco per il piffero
in Valsesia, zona di montagne ricoperte di boschi e poco antropizzata, mi è capitato di incontrare un branco di cinghiali che stazionavano grufolando sul sentiero, mi sono fermato a una trentina di metri di distanza ho cominciato a far rumore con un bastone, poi a urlare, non si sono mossi, dopo una decina di minuti ho fatto ritorno sui miei passi, mezz'ora dopo sono tornato e se ne erano andati.
Sigismondo Guido quello che capitava pressappoco a me davanti a casa. Passavano a 2 metri dalla casa e non esagero senza nemmeno voltarsi. Ho dovuto recitare il perimetro x risolvere
Bravo. Ottimo video. Tu...simpatico, preciso e preparato. Bravo...
Bellissimo video. Anche io ho beccato diverse volte i cinghiali, anche una 20na di esemplari adulti con piccoli, e nonostante io continui ad aver timore, questi scappano sempre. Credo che l'unico pericolo reale e costante dei boschi, in escursione, siano le zecche... ma mai quanto i cacciatori ;)
Giusto ieri sera sono andato a vedere il tramonto in montagna e al ritorno mi sono fatto 2 ore nel bosco (da solo) con frontalino come unica fonte di luce. A parte un centinaio di infarti dovuti al casino fatto dai cerbiatti che scappavano tutto bene. Cinghiali incontrati più volte e sono sempre scappati appena mi sentivano/vedevano.
Anni ed anni a gironzolare per i boschi mi hanno insegnato tanto, concordo su quasi tutto quello che dici, ahime' l'unica volta che vidi una vipera col cavolo che si e' spostata, anzi anzi, attaccava e non l'avevo pestata. La mia fortuna sono stati gli anfibi ,che indosso sempre quando cammino nei boschi, visto che sono alti e proteggono da tanti guai, e mio padre che col bastone riusci' a spostarla. Purtroppo nei nostri boschi bisogna stare attenti anche ai cacciatori, l'anno scorso involontariamente han sparato a diverse persone che camminavano e stop, le bandierine a volte se le scordano o saltano i vialoni e nemmeno se ne accorgono quando cacciano, Ho imparato a canticchiare sempre quando cammino. Lupi mai visti, cinghiali si con i piccoli ma corrono via, a meno che non te li trovi di fronte. Attenzione alle zecche, mai toglierle, tenersi sempre un profumo con noi, ed attenzione anche alle processionarie, io gironzolando sempre dove c'erano pinete o luoghi a loro compatibili, ahime' ci son finita in ospedale e si rischia grosso con quelle bestie. Concordo sull'uomo che puo' diventare pericoloso. Per il resto camminate camminate che fa' bene e fatelo da giovani che poi ve vengono i dolori..p.s. mi sono persa due volte nei boschi e se non sai bene le indicazioni da dare molto meglio chiamare un familiare o amici e tenere sempre sotto controllo se il sentiero ha indicazioni, a me e' servito l'ultima volta, seppur e' dovuto venire mio padre a scovarmi ç_ç
Concordo sulle vipere, non sempre scappano. Essendo molto più lente degli altri rettili, tendono ad attaccare. Io farò la via degli dei a fine maggio/inizio giugno. Non dovrei avere problemi. Almeno lo spero
Se vediamo un cinghiale o lo sentiamo che fa i suoi versi che sono poi uguali al maiale l'importante è non muoversi e non fare gesti veloci, bisogna dare il tempo al cinghiale di scappare se ci muoviamo lui lo interpreta come un attacco, oppure allontanarsi lentamente ma al contrario a marcia indietro, fare come fanno loro una volta ho visto nel fiume un cinghiale stava attraversando il fiume camminando, quando mi ha vista ha cominciato a tornare indietro pero' al contrario non dandomi le spalle.
Cinghiale...brutta esperienza! Sono stata caricata una volta e nonostante il casinò e le urla e dopo che mi avevano attraversato il sentiero (7 cuccioli e 3 adulti) ho dovuto aspettare circa 15 minuti perché si togliesse dalle balle il capo spedizione! Ho fatto i miei 100m di salita più veloci di sempre! E poi io e il cinghiale Ci siamo guardati negli occhi per circa 10 minuti e nonostante gli lanciassi sassi e legno e urlassi per farlo muovere non si è schiodato di 1 cm. E mancavano soltanto 300 m ad arrivare alla strada principale asfaltata. Poi ho fatto anche i 3 km in discesa più veloci che mai.
cmq una recensione piu dettagliata di questa.....non esiste...bravissimo
io abito in città, di cinghiali ce ne sono molti e si possono incontrare molto spesso. questo comportamento purtroppo ha portato allo sviluppo di una confidenza molto pericolosa, è capitato che questi cinghiali ''di città'' non mostrassero più paura/timore nei confronti dell'uomo, anzi..
spero che, nonostante questa situazione, i tuoi consigli possano essermi d'aiuto per il prossimo spiacevole incontro ! un abbraccio !!
Io faccio parte di un gruppo scout, quest'estate (in un momento ufficiale con noi ragazzi più grandi) ci hanno separato per andare a dormire in coppia in montagna,è stata un esperienza memorabile ma avevo una terribile paura che qualcuno ci potesse infastidire, comunque bel video, molto interessante
Naso è già morto quest'anno quello che deve morire per il serpente? :v
🤣🤣🤣
Hahaha
Bel video, complimenti, mi son iscritto al canale perché lo meriti.
Insomma l'uomo ha tante paure e vive avvolto da esso; credo che di base bisogna porsi nella condizione di non aver paura che poi sorga la paura.
Bene essere informati sul luogo che si va ad esplorare, cosa si può "incontrare", e ciò varia dalle varie zone e dalle regioni d'italia.
Questo filmato da te realizzato è già una buona guida.
Ti seguirò per altri tuoi filmati che pubblicherai.
È se sei in Lombardia per chi proprio ha paura, tu potresti essere una buona guida.
Un piacere se ti incontrerò di persona.
io esploro strutture abbandonate attraverso indagini e approfondimenti, mai un viaggio o un itinerario è intrapreso a caso.
Dimore di un tempo oramai trascorso e consumatosi dal tantissimo tempo stesso, abitazioni che giacciono silenti e segrete nelle zone boschive più impervie e labirintose, esploriamo di giorno come di notte perché il buio per certe dimore rende queste piene di fascino e talvolta la notte amplifica quel che si narra al fenomeno di eventi paranormali che in esse avvengono (poi ognuno ha il suo credo e il suo scetticismo, come il credente e l'ateo) IO CARATTERIALME SON, MOLTO BEN SALDO ALLA LOGICA, PRENDO ATTO SOLO DI QUEL CHE RISCONTRO POI ESAMINO E TRAGGO LE CONCLUSIONI SENZA FARMI CONDIZIONARE AFFATTO. Nel labirinto più sommerso dei boschi puoi trovare l'inaspettata casa che 120 anni fa vivevano delle persone, ville antichissime dove nel loro interno chi visse non avendo eredi le abbandonò di conseguenza lasciasciando dentro la loro dimora, talvolta costruita anche a fine '800, arredi d'epoca, oggetti vari; premetto che come Urban Explorer son fedele al fatto che gli oggetti anche se a volte son di valore li lasciamo li come sono, lo scopo è solo fotografare, ed io e il team non devastiamo - non arrechiamo danni, né siam vandali, né forziamo serrature, tutto fú lasciato aperto, e né rubiamo
Un caro saluto da
FRANCESCO VIVALDI
Photo-Urbexer-Explorer
Grazie mille per le info! Fino ad adesso ho sempre fatto il contrario! Cercavo di fare meno rumore possibile per passare inosservata dagli animali. Dove vado io ci sono molto cinghiali, le persone del luogo mi hanno detto che sono cattivi e che sono matta ad andare in giro da sola, di conseguenza ad ogni escursione ho l’adrenalina a mille!
Quindi grazie, comprerò una cintura con i campanelli ahah
I cinghiali non sono assolutamente cattivi. Hanno paura e si comportano di conseguenza. L’importante è lasciare loro spazio per scappare e fargli capire che ci siamo anche noi sul sentiero.
Stupendoooo! Ci sono stato diverse volte
Bravo! Troppa gente ha una inutile folle paura degli animali, ma sono loro ad essere ragionevolmente terrorizzati da noi..
Come comportarsi nelle zone montuose durante un temporale improvviso per quanto riguarda i fulmini? Potresti fare un video specifico? Grazie.
Bellissimo Video Alessandro 🏁
Bellissima la fine... gli "animali" più pericolosi sono le persone... grazie per questo video. Ti porterò quando vado a camminare in campagna😅😅😊
Il pericolo più costante e pericoloso secondo me sono i temporali, per quanto riguarda i lupi non credo siano così innoqui, l anno scorso sugli Appennini un uomo ha dovuto arrampicarsi su un albero e aspettare i soccorsi. quando si muovono in branco i lupi sono assai più pericolosi del cinghiali specialmente negli ultimi anni dove sono incrementati di parecchio.
Sei non sai nulla be ti dico che se un lupo è una cosa che non fa è attaccare l'uomo
Gnurant
Interessante. Bravo come sempre 😊
Video sempre più interessanti!!
Io spesso quando mi alleno nei boschi, all'alba, sento i cinghiali scappare e vado sempre solo, molti mi prendono per matto 🤔
io ho paura dei cani randagi per ora mi è andata bene,ma sarebbe interessente sapere cosa usare come deterrente
Spray alla capsaicina, legale e efficace
Ciao Alessandro, una mia paura non molto infondata è verso i cani da pastore lasciati incustoditi o addirittura verso cani randagi e in Italia ve ne sono parecchi, diversi amici hanno avuto disavventure, infatti sto valutando di portarmi dietro un spray anti aggressione per animali, come la vedi? Ciao e grazie
Io la vedo bene, quando sento le campanelle delle pecore in lontananza mi ca*o in mano, come dici tu pecore significano cani e cani da pastore significano cani inca**ati.
Una domanda e difficili di vedere la gente con binocolo (per apprezzare) e uno cortelli (per sicurezza) ? TIPO SE VADO A FARE COMPOSTELA ? che mi consiglia ? grazie mille.... sei forte !!! carlos (bolzano)....
parole semplici vivi con armonia e ottenere armonia
La mia paura! Grazie @The Walking Nose 😅
Edit: non pensavo che fosse così comune anche avere paura delle persone. Per i lupi invece è da quando ero bambina che spero di incontrarne uno...
Vieni da me, ce li ho spesso al cancello e sotto camera ;)
Ben detto! Mi piace sto canale! Inizio a seguirti.. 😊
La paura più grande per me sono sempre i cani, maggiormente quei cani che accompagnano il gregge di pecore
È vero..anche cani di cascine che spesso sono liberi. Una volta mi ha inseguito ma ero in bici.
Naso fai un video appositamente sui cani, magari parlando con un esperto o un addestratore.
Ciao Naso... Sempre grande 😉...In linea di massima sono regole che impari dagli scout da piccoli..😉
Ciao! seguendo il tuo canale mi sto appassionando al trekking ma dato che da poco ho iniziato e ho pochissima esperienza volevo chiedere a te o agli altri ragazzi che ti seguono , magari della mia zona (campania) qualche percorso piacevole per iniziare! Complimenti comunque per i video e per la tua personalità :)
Nella provincia di Benevento ci sono dei boschi e dei percorsi molto belli. Se vai su google e scrivi. Sentieri CAI Benevento sicuramente esce qualcosa. Ciao!!!
Video molto interessante!!! Bravo !!!
Grazie per i suggerimenti!!!
Sei fantastico!
Ottimo video, bravissimo
Ciao intanto complimenti per i tuoi video che sono sempre molto interessanti. Volevo dire che trovo strano che di tutti gli animali di cui uno può aver paura non è stato menzionato l'orso che di fatto è l'unico animale che potrebbe avvicinarsi secondo me senza problema attirato da odori di cibo.. anche di notte senza alcun tipo di problema alla tenda.. essendo lui molto curioso. Tu che ne pensi???
Oggi ero con il mio cane a fare una corsetta( lui era libero), evidentemente ha trovato una tana di una mamma con i suoi cuccioli, e niente siamo stati attaccati e fortunatemente siamo riusciti a fuggire in direzioni opposte rimanendo illesi
Molto utile, grazie, mi hai rasserenato 👍
Il lupo è un predatore e bisogna averne paura o almeno rispetto. Non è vero che ha paura dell'uomo su RUclips c'è il video di un pastore attaccato dal lupo e salvato dai suoi cani.Tutti i predatori hanno paura di farsi male e tendono a essere opportunisti ma dire che un branco di lupi teme un uomo da solo può portare minimo un bello spavento.
Personalmente i calabroni e le vespe sono le cose che temo di più, zecche e sanguisughe sono fastidiose ma gestibili facilmente, i mammiferi come tu hai detto, a meno che non si sentano in trappola, scappano più veloce della luce.
Bravo un video interessante e utile😊👌e soprattutto non nioso
Si , concordo ; in 13 anni di trekking , i problemi piu grossi me li hanno causati animali a 2 gambe ...
Serpenti , se li vedo in tv , resto pietrificato dalla paura ma , durante 1 trekking ne ho visto 1 ( il solo che ho visto da quando faccio trekking ) e , semplicemente/tranquillamente son andato in direzione contraria rispetto a lui
Cosa fai se bivacchi e di notte ti trovi una bestia fuori dalla tenda?
Qualche consiglio a parte tenere il cibo lontano dal campo?
La paura dei cani randagi/cani da pastore
Concordo. Qua da noi (Prealpi biellesi) c'è veramente uno stuolo di alpeggi e malghe con cani da pastore molto poco educati da padroni meno educati di loro...spesso capita che occupino anche i sentieri con recinti temporanei ecc... purtroppo di nuovo lì è un fattore culturale e di informazione...comunque uno spray al peperoncino di emergenza io lo porto semrpe con me...Better safe than sorry
io giro sempre con uno spray deterrente, e un sacchetto di croccantini
@@3ufalo quella dei croccantini mi mancava! Ti copio l'idea mi sa ;)
Pietro Rosso con i croccantini ti fai un sacco di amici vedrai ...
Spesso i cani pastore sono lasciati soli a se stessi, senza la presenza di un uomo che li richiami, oltre che irresponsabile credo sia anche illegale. Ma in genere se non ti avvicini al gregge o alle mucche non dovrebbero esserci problemi, i cani randagi sono più pericolosi.
C'è il problema dei cani da guardia, questa estate ci sono state delle aggressioni in zona Lama Lite, rifugio Battisti ( appennino reggiano e qualcuno ) è dovuto passare dal pronto soccorso
c
Ciao Alessandro, ti ringraziamo per i tuoi preziosi consigli...durante un trekking, nei pressi del Gran Sasso, abbiamo incrociato un gregge di pecore con relativi cani da pastore...erano abbastanza minacciosi...cosa fare nel caso si venga raggiunti dai cani che, giustamente, devono proteggere il gregge e si sentono minacciati dalla presenza dell'uomo? Grazie! Tiziana e Claudio
Ciao! Ottimo video, grazie.
Cosa mi dici degli orsi? Qui sulle Dolomiti è abbastanza diffuso. E questa al momento è la mia più grande paura.
Se nella tua zona ci sono orsi ti consiglio vivamente di girare armato o con dello spray anti orsi
Ho finalmente qualcuno che lo spiega !! Io rimango sembra basito, quando incontro gente di città che dice di avere paura dei cinghiali.
Condivido. Sono cittadina ma da 20 anni vivo in campagna e detesto tutti quelli che arrivano qui per fare passeggiate ma hanno paura dei cinghiali delle vipere dei lupi dei ragni dei topi .....del buio! E statevene in città!!!
Senza contare la spazzatura che lasciano....😍
Grazie mille utilissimo✌🏿
Vivo in zona abbondantemente frequentata da cinghiali e ho un cane di grossa taglia. Sin da quando è piccola è abituata a vederli, le ho semplicemente insegnato che quando li vediamo deve stare ferma e non abbaiare. Ci è capitato di trovarceli quasi di fronte, ma se il cane sta fermo e non ringhia/abbaia si fanno abbondantemente gli affari loro.
Ho incontrato diverse volte i cinghiali, persino una mamma con 5 piccoletti. Appena avvistati mi sono sempre fermata e permesso loro di allontanarsi, senza urlare o lanciare cose.
Ho paura solo quando sento sparare. Poiché non sempre riesco a capire da dove arriva il rumore.
E sui cacciatori che si sparano l'un l'altro oppure ai passanti, poiché prima premono il grilletto e POI guardano...lo abbiamo sentito molte volte.
Allora comincio a urlare per segnalare la mia posizione o cmq la presenza di un essere umano nei paraggi. Nella speranza anche di far scappare qualche animale.
Io ,avendo due cani una golden retriever docilissima ed una bastardella ,piccola come una volpe, vivacissima curiosa e vogliosa di sfidare altri cani a correre con lei, quando abbiamo incontrato un ENORME cinghiale è corsa verso di lui e solo dopo svariati richiami è tornata vicino. Ha bisogno di essere lasciata libera di correre al parco ( Villa Pamphili a Roma ) ma temo altri incontri .
Ciao, per favore mi puoi lasciare il link delle cartine con le fontanelle. Grazie
andrea boglioni: OpenCycleMap.org
@@3145dario ma esiste l'applicazione?
Gran bel video. Gradite informazioni. Divulgo.
Complimentoni al parco che mostra tutti questi trofei di animali
Bel video👍
Ma per quanto riguarda le multe....nelle Marche si può fare bivacco (tramonto e smontare all alba) nei boschi dell' entroterra? Oppure nei parchi regionali del Conero / parco naturale del San Bartolo e nella riserva naturale nazionale della gola del Furlo?
Cioè se uno vuole fare del bivacco ..come deve fare...!? Pare impossibile ,manco fossimo dei nostri serial killer.
Bellissimo video, grazie Ale . Io ho una paura tremenda delle zecche. Ho visto un video dove hanno tirato una dalla pelle 😱😱😱. Comunque cerco di non pensarci 😊
Avendo avuto un rapporto pessimo con i miei primi scarponi, dal momento che da bambino una volta mi si è rotto un laccio e un paio di volte si è scollata la suola, ho sempre paura che si rompano e di rimanere scalzo con centinaia di metri di dislivello da affrontare. Da allora in montagna mi porto sempre un cordino adattabile come laccio di scorta e la super attack. Condivido anche la paura delle zecche e quella di rimanere senz'acqua, soprattutto quando pernotto fuori in tenda/bivacco.
Confermo, un tipo di mia conoscenza è stato aggredito perché era in compagnia di un gruppo di cacciatori che lo stavano inseguendo. Il tipo è caduto in una buca e si è rotto una gamba...