Curiosità il cibo lo metterai in una sacca stagna per evitare di impuzzare tutto con l'aglio e la cipolla? Oppure sul classico sacchetto della spesa ☺️
@@robertotriolo7659 Non è così, gli aminoacidi essenziali si chiamano in questo modo poiché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli e dobbiamo quindi assumerli dal cibo. Questi aa sono presenti in ogni alimento, nei vegetali si trovano in percentuali diverse a seconda dell'alimento (con alcune eccezioni: la soia per esempio li contiene nelle percentuali ideali per il nostro corpo). Consumare cibi diversi vegetali nel corso della giornata consente di assumerli tutti, ci penserà poi il nostro corpo a "metterli insieme" a seconda delle proprie necessità. Le proteine nei vegani, anche negli sportivi, non sono assolutamente un problema e non è necessario assumere alcun integratore.
@@robertotriolo7659 Io sono dietista e questo argomento l'ho studiato a fondo in università e negli anni successivi partecipando a diversi convegni. Nessun professionista che io abbiamo mai sentito (i miei professori erano dietisti, biologi, medici, chimici) si è mai espresso contro la sostenibilità proteica delle diete vegane. Nessun manuale che abbia mai letto ha mai parlato di assenza degli aa essenziali nei vegetali o di impossibilità di reperirli naturalmente in una dieta vegana. Nessun studio sui vegani ha mai evidenziato questi problemi, quando questi seguivano una dieta normocalorica sana. Forse non sono io a dovermi informare meglio in merito.
Ciao Alessandro, ti seguo da un paio di anni. Voglio dirti che sei un bellissimo esempio di persona da seguire (direi oggi sempre più una rarità nel nostro mondo), soprattutto per i giovani come te, ma anche per quelli come me che sono un po' più avanti con l' età! Con i tuoi video mi hai aiutato molto a trovare il coraggio di andare in montagna da sola finalmente anche di notte, in tenda, ed è una cosa bellissima e una grande soddisfazione! Lo consiglio a tutti! Ho sempre ammirato la tua naturalezza, semplicità, sincerità, gentilezza e grande rispetto che hai per le persone, gli animali e l'ambiente naturale che frequenti nei tuoi trekking. Anch'io ho fatto l' Accademia di belle Arti, posso dirti che i tuoi video sono fatti davvero molto bene (non ne trovo altri così piacevoli e intelligenti), anche tecnicamente, ma soprattutto sono molto comunicativi: la tua purezza arriva senza sforzo ai cuori delle persone che ti guardano, suggerisci senza imporre niente e qualcosa di te, di bello, rimane nelle menti delle persone, anche dopo il video, mentre si cammina. Spesso, quando sono in montagna, penso a te, a come cammini, come parli, a cosa faresti tu in certe situazioni e questa cosa mi dà conforto. Ti percepisco come un mio fratello minore, è bello che tu ci sia. Adesso che so anche con certezza che non mangi gli animali, vorrei semplicemente abbracciarti! Grazie per esserci e per tutto quello che ci dai!!
Numero uno!!! Per "colpa tua" questo weekend me ne sono andato sul Monte Pollino (Basilicata) e ho messo in croce la mia amica per il peso e l'organizzazione dello zaino! 😂 Sei riuscito a trasmettere il tuo entusiasmo.... credo che sia un ottimo risultato! Ti prego, continua con i tuoi video! Sei un grande!!!! Saluti da Brindisi
Ciao Ale... Tutto molto bello ma quello che ho visto sono una montagna di zuccheri e sale! L'unica cosa che può andar bene sono i grassi della frutta secca. Le proteine sono un capitolo a parte, puoi ingerire tonnellate di proteine ma se la catena aminoacidica è incompleta (ed il 90% di ciò che hai fatto vedere lo è... Tranne la soia) non avviene la sintesi proteica il che vuol dire che ne assumi davvero molto poco! Occhio che l'alimentazione è importante specialmente per chi mette a dura prova il fisico. Dovresti quantomeno mischiare sempre due fonti proteiche diverse come ad esempio legumi con cereali in modo che la catena aminoacidica sia completa e avvenga la sintesi proteica.
In realtà consumando alimenti diversi nel corso della giornata il problema delle proteine non esiste. Ogni alimento possiede aminoacidi in proporzioni diverse, ci pensa poi il nostro corpo a ricombinarli al bisogno. Non è necessario mangiare cereali e legumi nello stesso momento come non è necessario assumere proteine "complete".
Grande Aleee! Sicuramente uno dei video più utili e interessanti in assoluto! Anch'io veg da qualche anno, mi sto approcciando ora a trekking di più giorni, quindi GRAZIE MILLE!!!
Prima di tutto, buon viaggio 😁 è sempre interessante vedere come gli altri si preparano e cosa mangiano durante le loro uscite/trekking si lunga durata. Non mi esprimo sul fattore correttezza dei pasti o meno, ma sono sicuro che un salto da un dietologo o nutrizionista sportivo, finito questo cammino possa essere interessante (e magari pure farci un video a riguardo una buona idea), in ogni caso mi sento solo di consigliare due cosette che potresti provare in futuro: - bivo food: classica bustona da mettere nello shaker che sostituisce una buona merenda, gusto orribile ma assieme a del cacao o miele prendeva un bel gusto, hanno un ottimo apporto calorico, sono realizzati da alcuni ragazzi qui di Vicenza - barrette del Lidl (gialle, blu, rosse)non so se siano veg ma dare uno sguardo non fa mica male, io uso spesso sia in escursione che in bici delle barrette, cioccolato, miusli etc, 350 kcal, una vera bomba che ti dà energia quando si è a corto di fiato hehe - snack small giants: altra azienda italiana che fa snack di farina di grilli, alto contenuto proteico, sanno di croccantelle al pomodoro, consigliate Ecco questi sono i miei piccoli spunti, aggiungendo solo che personalmente andrei di cattiveria ad essiccare una quantità imbarazzante di frutta secca e me la porterei dietro mista ad altra frutta a guscio, ma l'hai detto tu stesso che volevi evitare di spendere troppo in bolletta, ti consiglio allora di vedere da Tiger i pacchi di frutta disidratata, ce ne sono di misti da 100gr banana e frutta mista, ottimi sempre come spuntini, non saranno di qualità, ma a livello di spesa conviene anche solo provarli una volta ☺️ Detto ciò, bel video ciauzz
La notifica del tuo video mi è arrivata ieri al bivacco Boerio (3080 m ) dove ho dormito dopo aver affrontato il Mongioia (3340 m). Per me era la prima volta in solitaria e in bivacco, te lo dico perché mi hai ispirato un sacco ad intraprendere questa avventura con i tuoi video!
Bravissimo Ale! Anche io sono veg da un annetto, ti consiglio di portarti anche i lupini ed anche i ceci secchi che vendono da MD (bombaaa) per un apporto proteico maggiore!
Grandissimo! Stavo proprio cercando in queste ore un video del genere, e vederlo pubblicato da te è stato un vero piacere! Aggiungo ai tuoi ingredienti l'ottimo burro d'arachidi, magari da mettere in un barattolo di plastica così da risparmiare peso, poi le lenticchie rosse che cuociono presto, e delle proteine vegane in polvere. Purtroppo Aldi non c'è dove sto io, e spero di trovare tutto negli altri discount e il Conad. Buon viaggio!
Buongiorno, sono Meri da Argenta, ti seguo da pochi giorni, anche io sono amante delle camminate ed escursioni... certo non si tuoi livelli, ma si può sempre migliorare! Faccio nordic walking dal 2017 e cammino soprattutto qui nei dintorni, nella nostra bella valle... un po' piatta ma ricca di bellezze se sei attento. Spero un giorno di incontrarti dal vivo visto che sei di Bagna! Buoni i consigli, anche se per quel che mi riguarda, l'alimentazione base è proteica, ed esclude zuccheri e carboidrati insulinici di ogni genere.... solo a volte mangio gallette di mais. Buona giornata! Bravo! Trasmetti entusiasmo!! Meri
Per colazione puoi creare una specie di crema frullano in polvere i fiocchi di avena e miscelandoli con cacao amaro e cannella. Puoi aggiungere mandorle e nocciole frullate, proteine. (Io uso Naturveg al naturale) e mettere questo musei pro to in polvere in sacchetti. Per aromatizzarlo aggiungo scorze di arancia (ovviamente edibile/bio) frullate che preparo durante l'inverno. Le taglio a pezzetti, chiudo in scootex o tovaglioli e secco sul termosifone, quindi frullo in un macinacaffe. Aromatizza muesli, caffè dolci yoghurt in maniera molto gradevole, non serve aggiungere zuccheri.
Grande Ale, ottimo video! Anche io sono diventato vegano da circa 6 mesi, e durante il mio cammino sulla via Francigena mi sono trovato benissimo!! Io per gli snack durante la giornata mi drogavo con mandorle e frutta di stagione, anche se mi rendo conto che durante un trekking più "estremo" di diversi giorni, come il kungsleden, non sia facile reperirla... Grazie ancora per tutti gli spunti, prenderò nota!! 😁
2 года назад+1
Grande, un altro trekker vegano sulla via Francigena!!! 😍👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Ottimo! Visto che usi il granulare di soia per compensare le proteine, potresti provare anche i fiocchi di legumi (io adoro quelli di soia e piselli). Hanno il vantaggio di non dover necessariamente essere idratati e li puoi aggiungere ai mix di robetta salata o dentro il burrito/cous cous!
Che bello, quando ho visto la foto su ig speravo in un video simile ma non pensavo che l'avresti pubblicato davvero! Se ti piacciono altri biscotti ci sono i Lotus alla cannella o i cookies Gullon (io trovo entrambi alla crai). Proteine se vuoi idee di cibi c'è anche il seitan... Frutta secca io adoro i datteri 😊 In bocca al lupo per il tuo trekking!
Ciao Ale! Non so se ti può interessare ma da Negozio Leggero trovi le bevande vegetali in polvere (mi pare mandorla e avena)! Dacci un occhio può essere interessante!
Avevo iniziato ad intuire che fossi diventato veg, ma ora che ho avuto la conferma sono troppo felice :) sei un grande esempio da seguire per l’approccio al trekking, cammini e bivacchi, ma ora che ho trovato questo video sull’alimentazione sono al settimo cielo! Da vegano sono sempre in cerca di idee nuove riguardo a cosa portarmi via quando me ne vado zaino in spalla. Grande Naso, complimenti sinceri per tutti i contenuti..continua così e grazie per quello che fai ♥️
@@privateale parla di proteine per grammi e non per aminoacidi essenziali, questione di cui dimostra assoluta ignoranza. Così proposto, il problema delle proteine è pura disinformazione
Alessandro, esiste anche il tofu da reidratare. Sono sei panetti a confezione. Da provare. Considera anche fiocchi di legumi, farine di legumi (alghe, le metto fra parentesi...io le mangio anche crude, ma temo di avere un palato stravagante), lenticchie rosse e i mix Dahl della cucina indiana. Una manciata in una borraccia mentre cammini e poi son pronti per cucinare. E non impegnano troppo. Portati via foglie di alloro. Non pesano e basta non perderle per lo zaino.
Ci sono anche i Fiocchi di soia 40g proteine su 100 che puoi abbinare a colazione, qualche barretta proteica x snack e puoi cuocere cous cous insieme a lenticchie decorticate si cuoce in un attimo, video sempre interessanti, però occhio al sale 😅
Sempre una garanzia Ale! Mi conosci sai che non sono vegano ma alcune cose viste nel video sicuramente le inserirò nei miei futuri trekking. P.s. neanche io ho mai mangiato carne secca in montagna perchè è veramente piena di sale :) Buon cammino amico mio!!
Bellissimo video come sempre. Molto dettagliato ed informativo. Se ti preoccupi tanto delle proteine io ti consiglierei anche la spirulina che contiene il 70% di proteine, in più ha molti minerali e vitamine.
Mi fa molto piacere vedere video simili, spero tu ne possa portare altri anche per tracking più facili ed accessibili in modo tale da replicare cosa porti tu.
Ti seguo da boh, non lo so, tanto. I tuoi video li guardo a priori. Adesso scopro che sei vegano e... wow! Tra qualche ora parto per la Romagna e di sicuro mi fermo a Bagnacavallo. Ci manca solo che ti incontro per strada 😆 Se incontro la nonna però ho vinto.
Ho comprato da poco un fornello Esbit che funziona con le tavolette di esametilendiammina. È adatto ai viaggi aerei, o devo comprare il fornello che funziona col gel ?
Per le proteine potresti portarti dell'humus già pronto (banco frigo). Per la giornata resiste tranquillamente, comunque esistono mini contenitori frigo che hanno lo spazio solo per uno yogurt, potresti eventualmente metterlo lì dentro.
Ti do 2 consigli riso nero nelle buste dell eurospin sono ottime insisme al pesto alla genovese, oppure uso molto spesso le buste di couscous con le verdure sempre dell eurospin, non hanno bisogno di essere idratate e sono ottime (entrambe soluzioni vegane per te)
Ottimo menu'! A me piace un sacco anche aggiungere frutta secca (noci, mandorle o nocciole) all'avena mattutina per avere un po' di grassi e proteine in piu' fin da subito... Poi come dici tu, la cosa fondamentale e' il gusto! (e vabbe', l'apporto nutrizionale ovviamente)
@@WalkingNose grazie della risposta,pensavo anch'io di organizzarmi verso la fine di agosto del prossimo anno. Grazie della risposta,anche se penso che mi porterò un flacone di smidges, purtroppo non reggo gli insetti e vado sempre piuttosto armato🤣
Mi sto informando per fare la mia prima uscita da più giorni e ti ho scoperto da poco. Il cibarmi, da vegano, mi spaventava parecchio, quindi questo video è davvero provvidenziale!❤️ Go vegan🌱
Ogni volta che si fa un trekking o un viaggio in bici in autosufficenza purtroppo si crea un sacco di immondizia (tutte confenzioni monoporzione in plastica). Hai qualche idee per ridurre l'impatto ambientale ? Sarebbe interessante capire se si può fare trekking in modo sostenibile senza creare immondizia, magari puoi creare un video dedicato ;) Forse comprare le cose sfuse e prepararsi tutto a casa, però richiede tempo.
Molto interessante!! Concordo meglio portarsi cose che si mangiano volentieri. Io solitamente mi porto delle barrette e questa volta voglio provare anche con proteine in polvere e pasti sostitutivi sempre vegan. Non faccio un vero trekking ma hiking ovvero solo un giorno fuori, poi pranzo nei rifugi ma gli snack per me sono fondamentali perché mi viene fame.
@@jackname49 salvaguardare l'ambiente riducendo il nostro impatto sul pianeta che tanto ci piace esplorare, senza contare l'aspetto etico, comprendere cosa sia l'antispecismo e quindi rispettare gli altri esseri che vivono con noi in questo mondo e non sfruttarli, questo è un punto cardine per la nostra evoluzione sociale.
@@romeodeparo3157 mi ero già informato tempo fa sull'antispecismo e devo dirti che lo ritengo molto contraddittorio come scuola di pensiero e più in generale ritengo il movimento più figlio del consumismo che altro. Facciamo un esempio: se una famiglia decidesse di aprire una fattoria come mezzo di sostentamento mi spieghi come farebbe a vivere ogni giorno seguendo la dottrina vegana? Poi voi non avete considerato un fattore di fondo assai basilare, ovvero che i vegetali non possano provare sensazioni simili a sentimenti qualora le si usi per scopi umano che siano alimentazione o altro. Ti invito a leggere ad esempio "La vita segreta delle piante" un testo che secondo me ti farà riconsiderare tutte le vostre convinzioni da una prospettiva completamente diversa. L'uomo nasce onnivoro per tutta una serie di fattori biologici, io trovo che sia semplicemente assurdo che si debba diventare vegani per un sentimento assai opinabile di rispetto nei confronti degli animali, perfino la civiltà tibetana che è una delle più integre al mondo non è vegana, ma semplicemente si limita a consumare un pò di tutto in modo moderato, a raccogliere ciò che gli animali possono dar loro in armonia con la natura dando loro una dignità di vita pur sfruttandoli per scopi umani.
@@romeodeparo3157 l'antispecismo non è etico, è idiota: se paragoni la vita di un insetto a quella di un uomo, ogni volta che ti sposti in macchina, bici, moto, treno fai una strage e dovresti prendere l'ergastolo.
@@carlo4430 Anche le patatine fritte e la coca sono vegan. Vegan non è necessariamente naturale e sano. Detto qsto sono vegetariana e animalista convinta e mi complimento per la scelta etica di diventare vegano.
Salve Alessandro io non manco mai di considerare circa 90-100 g di olio EVO al giorno (quello del contadino) l’intestino ringrazierà e i semi di zucca (goduriosi)!
@@ninintrekking5190 dato che non c'è latte, puoi mangiarli! Anche io sono intollerante al lattosio. È che per me sono troppo dolci quindi non li mangio granché
@@ninintrekking5190 onestamente non saprei. Questi sono gli ingredienti farina di frumento, zucchero, olio di palma e/o colza, cacao magro in polvere, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti E500-E501-E503, sale, emulsionante lecitina di soia E322, regolatore di acidità E524, aromi.
Ciao Alessandro. Ti seguo dal 2020, da quando ho trovato il tuo profilo e ho visto l'entusiasmo che provavi camminando mi è venuta tanta voglia di provare. Ho avuto dei problemi di salute che finalmente ho risolto e ad aprile parto per il mio primo cammino proprio nelle mie valli. Non so cosa aspettarmi e non sono assolutamente pronta ma ho una voglia matta di provare e buttarmi. Volevo ringraziarti! Chissà se un giorno ci vedremo in cammino e avrò modo di farlo di persona. Grazie!
Ale però è troppo sale, così facendo avrai una richiesta idrica assurda. Io ho eliminato il sale per evitare di portarmi più acqua o patire meno la sete.
14:20 ...Però sul "mess kit" della Trangia devi spendere qualche parola in più! :-D Come mai sei passato da una mug in titanio da 750ml a questo mess kit rettangolare da se non erro 700ml? Di sicuro una gavetta "bassa e larga" per cucinare va molto meglio del tazzone alto e stretto che usavi prima, ma perché non sei passato ad una gavetta in titanio bassa e larga e TONDA tipo la Toaks Light 700 o la Toaks 900? Nonostante io sia un buon collezionista di gavette la forma rettangolare mi mette un po' di angoscia... 😀
Ciao caro ti seguo da un po, complimenti per il canale! Per settembre dovrei partire per fare l alta via Roma. Sono quasi 60 km con dislivelli importanti. Ci sei stato? Come consiglieresti di organizzate lo zaino? Grazie mille e continua così! Se passi dalle apuane fai un fischio che ti porto a fare un bel giro😉
Ho notato che, non solo te, ma anche altri camminatori americani, mangi molti snack piccanti. È questione di gusto personale o in qualche modo il cibo piccante è più calorico?
ottimi consigli, anche per una "non vegana"! :-) Però una curiosità...... sei riuscito a far stare tutta quella roba nello zaino? Magia??? Capisco che le barrette siano tristi da mangiare, ma ti danno il vantaggio che occupano poco spazio nello zaino e hanno un peso contenuto. Comunque ho apprezzato molto tutti i dettagli che ci hai dato, nonostante tu non sia un nutrizionista si capisce che ti sei documentato molto e che hai molta passione
Grande Nasooooo Alcuni consigli per la dieta (di cui probabilmente sarai già a conoscenza). Cerca di prediligere i cereali integrali oppure quelli decorticati, questi sono ricchi in vitamina B1,2,3,6. Non dimenticarti della B12! Ovvio che se già la assumi regolarmente ed i tuoi livelli ematici sono nella norma, allora puoi pure non prenderla, per 5 giorni non succede nulla, anche perchè questa viene accumulata nel fegato e quindi la sua carenza si manifesta più in là nel tempo. Questa invece è una mia curiosità, ma perché non ti porti dei legumi in scatola?
Probabilmente perché pesano tantissimo. Sono 400g di peso totale per "soltanto" 240g di legumi. Esistono i legumi cotti in busta di plastica (senza liquido) ma forse non vuole creare troppi rifiuti
E se lo misceli con un buon orzo (tipo quello arancia e zenzero o fichi), ma anche cacao, carrube, e lo porzioni, diventa un interessante base per la colazione.
Ti consiglio di portare amminoacidi essenziali EAA in pasticche. 30g al giorno distribuiti nella giornata ti permettono di avere le proteine ottimali per avere un recupero dallo sforzo completo giorno per giorno
ciao Ale...devo chiederti una cosa che non c'entra niente col Video . la Questione è questa : nella seconda puntata della Serie di Amazon Prime del Signore degli Anelli fa la sua Comparsa Durin , il Principe dei Nani . Siccome secondo me ti assimiglia tantissimo...mi chiedevo...hai x caso un Fratello Gemello che fa l' Attore !? 😉😅😂
Ottime idee, io ero fermo a pure o polenta con formaggio e o wurstel. A volte gnocchi o tortellini con qualche salsa in bustina. Non vedo nescafe o simili.
Hai provato il "pane proteico" che in realtà non è vero pane ma un agglomerato di segale e soia? Io lo trovo solo nei supermercati più grandi; da solo non sa quasi di niente ma è veramente ottimo abbinato a tofu, mayonese, oppure fatto a pezzetti nelle zuppe. E poi potresti imparare a riconoscere le piante commestibili per integrare i pasti, come cicoria, tarassaco, piantaggine, carota selvatica ecc...
Scusate ho dimenticato di dire che tutto questo cibo è 4.2Kg spero che il video vi sia stato utile 💪🏼
Curiosità il cibo lo metterai in una sacca stagna per evitare di impuzzare tutto con l'aglio e la cipolla? Oppure sul classico sacchetto della spesa ☺️
@@FrancescoPaggiaro forse intendevi "profumare" tutto con aglio e cipolla? 😂
@@8Ceci93 ahhhhh, decisamente, amo la cipolla ma col caldo farà "profumare" tutto lo zaino se non si sta attenti 🤣
@@robertotriolo7659 Non è così, gli aminoacidi essenziali si chiamano in questo modo poiché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli e dobbiamo quindi assumerli dal cibo.
Questi aa sono presenti in ogni alimento, nei vegetali si trovano in percentuali diverse a seconda dell'alimento (con alcune eccezioni: la soia per esempio li contiene nelle percentuali ideali per il nostro corpo). Consumare cibi diversi vegetali nel corso della giornata consente di assumerli tutti, ci penserà poi il nostro corpo a "metterli insieme" a seconda delle proprie necessità.
Le proteine nei vegani, anche negli sportivi, non sono assolutamente un problema e non è necessario assumere alcun integratore.
@@robertotriolo7659 Io sono dietista e questo argomento l'ho studiato a fondo in università e negli anni successivi partecipando a diversi convegni. Nessun professionista che io abbiamo mai sentito (i miei professori erano dietisti, biologi, medici, chimici) si è mai espresso contro la sostenibilità proteica delle diete vegane. Nessun manuale che abbia mai letto ha mai parlato di assenza degli aa essenziali nei vegetali o di impossibilità di reperirli naturalmente in una dieta vegana.
Nessun studio sui vegani ha mai evidenziato questi problemi, quando questi seguivano una dieta normocalorica sana.
Forse non sono io a dovermi informare meglio in merito.
Ciao Alessandro, ti seguo da un paio di anni. Voglio dirti che sei un bellissimo esempio di persona da seguire (direi oggi sempre più una rarità nel nostro mondo), soprattutto per i giovani come te, ma anche per quelli come me che sono un po' più avanti con l' età! Con i tuoi video mi hai aiutato molto a trovare il coraggio di andare in montagna da sola finalmente anche di notte, in tenda, ed è una cosa bellissima e una grande soddisfazione! Lo consiglio a tutti! Ho sempre ammirato la tua naturalezza, semplicità, sincerità, gentilezza e grande rispetto che hai per le persone, gli animali e l'ambiente naturale che frequenti nei tuoi trekking. Anch'io ho fatto l' Accademia di belle Arti, posso dirti che i tuoi video sono fatti davvero molto bene (non ne trovo altri così piacevoli e intelligenti), anche tecnicamente, ma soprattutto sono molto comunicativi: la tua purezza arriva senza sforzo ai cuori delle persone che ti guardano, suggerisci senza imporre niente e qualcosa di te, di bello, rimane nelle menti delle persone, anche dopo il video, mentre si cammina. Spesso, quando sono in montagna, penso a te, a come cammini, come parli, a cosa faresti tu in certe situazioni e questa cosa mi dà conforto. Ti percepisco come un mio fratello minore, è bello che tu ci sia. Adesso che so anche con certezza che non mangi gli animali, vorrei semplicemente abbracciarti! Grazie per esserci e per tutto quello che ci dai!!
Grazie Alessandro per questo video chiaro e ben fatto! 🙏
BRAVO!!! WALKY GURME!!! Ora manca solo il libro di ricette!! Come sempre bravissimo!
Bella Ale, ogni video una presa a bene! Continua così
Numero uno!!! Per "colpa tua" questo weekend me ne sono andato sul Monte Pollino (Basilicata) e ho messo in croce la mia amica per il peso e l'organizzazione dello zaino! 😂 Sei riuscito a trasmettere il tuo entusiasmo.... credo che sia un ottimo risultato! Ti prego, continua con i tuoi video! Sei un grande!!!! Saluti da Brindisi
Beh è importante organizzare il peso.
Ciao Ale... Tutto molto bello ma quello che ho visto sono una montagna di zuccheri e sale! L'unica cosa che può andar bene sono i grassi della frutta secca. Le proteine sono un capitolo a parte, puoi ingerire tonnellate di proteine ma se la catena aminoacidica è incompleta (ed il 90% di ciò che hai fatto vedere lo è... Tranne la soia) non avviene la sintesi proteica il che vuol dire che ne assumi davvero molto poco! Occhio che l'alimentazione è importante specialmente per chi mette a dura prova il fisico. Dovresti quantomeno mischiare sempre due fonti proteiche diverse come ad esempio legumi con cereali in modo che la catena aminoacidica sia completa e avvenga la sintesi proteica.
Un salto dal dietologo con questo genere di diete vegetariane/vegane di sicuro non fa male
In realtà consumando alimenti diversi nel corso della giornata il problema delle proteine non esiste. Ogni alimento possiede aminoacidi in proporzioni diverse, ci pensa poi il nostro corpo a ricombinarli al bisogno.
Non è necessario mangiare cereali e legumi nello stesso momento come non è necessario assumere proteine "complete".
Grande Aleee! Sicuramente uno dei video più utili e interessanti in assoluto! Anch'io veg da qualche anno, mi sto approcciando ora a trekking di più giorni, quindi GRAZIE MILLE!!!
Prima di tutto, buon viaggio 😁 è sempre interessante vedere come gli altri si preparano e cosa mangiano durante le loro uscite/trekking si lunga durata.
Non mi esprimo sul fattore correttezza dei pasti o meno, ma sono sicuro che un salto da un dietologo o nutrizionista sportivo, finito questo cammino possa essere interessante (e magari pure farci un video a riguardo una buona idea), in ogni caso mi sento solo di consigliare due cosette che potresti provare in futuro:
- bivo food: classica bustona da mettere nello shaker che sostituisce una buona merenda, gusto orribile ma assieme a del cacao o miele prendeva un bel gusto, hanno un ottimo apporto calorico, sono realizzati da alcuni ragazzi qui di Vicenza
- barrette del Lidl (gialle, blu, rosse)non so se siano veg ma dare uno sguardo non fa mica male, io uso spesso sia in escursione che in bici delle barrette, cioccolato, miusli etc, 350 kcal, una vera bomba che ti dà energia quando si è a corto di fiato hehe
- snack small giants: altra azienda italiana che fa snack di farina di grilli, alto contenuto proteico, sanno di croccantelle al pomodoro, consigliate
Ecco questi sono i miei piccoli spunti, aggiungendo solo che personalmente andrei di cattiveria ad essiccare una quantità imbarazzante di frutta secca e me la porterei dietro mista ad altra frutta a guscio, ma l'hai detto tu stesso che volevi evitare di spendere troppo in bolletta, ti consiglio allora di vedere da Tiger i pacchi di frutta disidratata, ce ne sono di misti da 100gr banana e frutta mista, ottimi sempre come spuntini, non saranno di qualità, ma a livello di spesa conviene anche solo provarli una volta ☺️
Detto ciò, bel video ciauzz
Grandissimo! Grazie per gli spunti e specialmente per la scelta vegan 👍👍🙂🙂
La notifica del tuo video mi è arrivata ieri al bivacco Boerio (3080 m ) dove ho dormito dopo aver affrontato il Mongioia (3340 m). Per me era la prima volta in solitaria e in bivacco, te lo dico perché mi hai ispirato un sacco ad intraprendere questa avventura con i tuoi video!
Bravissimo Ale! Anche io sono veg da un annetto, ti consiglio di portarti anche i lupini ed anche i ceci secchi che vendono da MD (bombaaa) per un apporto proteico maggiore!
Che simpatico, ti ho scoperto da poco 😊.
Si, il cibo è importante, non deve nutrire solo il corpo, ma anche l'anima ❤
mi stavi già simpatico ! adesso ancor di più:) grande Nose!!
Bravo ragazzo!!! Sempre meglio!!! Roba buona, qualche vizietto e via! Si cammina per giorni!!!
Grandissimo! Stavo proprio cercando in queste ore un video del genere, e vederlo pubblicato da te è stato un vero piacere! Aggiungo ai tuoi ingredienti l'ottimo burro d'arachidi, magari da mettere in un barattolo di plastica così da risparmiare peso, poi le lenticchie rosse che cuociono presto, e delle proteine vegane in polvere. Purtroppo Aldi non c'è dove sto io, e spero di trovare tutto negli altri discount e il Conad. Buon viaggio!
Burro d'arachidi o anche Tahina (magari integrale)
Gran bel video, grazie delle spunte/ idee per il cibo da portare nei prossimi trekking che farò, grazie!
Buongiorno, sono Meri da Argenta, ti seguo da pochi giorni, anche io sono amante delle camminate ed escursioni... certo non si tuoi livelli, ma si può sempre migliorare! Faccio nordic walking dal 2017 e cammino soprattutto qui nei dintorni, nella nostra bella valle... un po' piatta ma ricca di bellezze se sei attento. Spero un giorno di incontrarti dal vivo visto che sei di Bagna! Buoni i consigli, anche se per quel che mi riguarda, l'alimentazione base è proteica, ed esclude zuccheri e carboidrati insulinici di ogni genere.... solo a volte mangio gallette di mais. Buona giornata! Bravo! Trasmetti entusiasmo!! Meri
Per colazione puoi creare una specie di crema frullano in polvere i fiocchi di avena e miscelandoli con cacao amaro e cannella. Puoi aggiungere mandorle e nocciole frullate, proteine. (Io uso Naturveg al naturale) e mettere questo musei pro to in polvere in sacchetti. Per aromatizzarlo aggiungo scorze di arancia (ovviamente edibile/bio) frullate che preparo durante l'inverno. Le taglio a pezzetti, chiudo in scootex o tovaglioli e secco sul termosifone, quindi frullo in un macinacaffe. Aromatizza muesli, caffè dolci yoghurt in maniera molto gradevole, non serve aggiungere zuccheri.
io sono un bel po' ignorante in materia ma mangiando così per giorni non rischi di cagare mattoni o avere problemi di stomaco?
fosse quello il problema .... qui c'è un atleta che è carente di proteine e completamente carente di vitamina b12
@@capitanfindus74 😂😂😂
Grande Ale, ottimo video! Anche io sono diventato vegano da circa 6 mesi, e durante il mio cammino sulla via Francigena mi sono trovato benissimo!!
Io per gli snack durante la giornata mi drogavo con mandorle e frutta di stagione, anche se mi rendo conto che durante un trekking più "estremo" di diversi giorni, come il kungsleden, non sia facile reperirla...
Grazie ancora per tutti gli spunti, prenderò nota!! 😁
Grande, un altro trekker vegano sulla via Francigena!!! 😍👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Top!! Walking nose sei un mito!!
Comunque io non dimentico chef Pako e chef Naso rivoglio quei contest di cucina
Ale, ma una boccetta di olio extravergine di oliva non lo porti? Fa molto molto bene a livello cardiovascolare.
Yeees ho dimenticato di dirlo
Ma noi ti adoriamoooo!!!
Eri troppo sensibile, intelligente e rispettoso per non diventare vegano! Grande 💕💪
@2:39 "Mangiare tanto" : video utilissimo per chi come te ama mangiare tanto durante i trekking :)
Ottimo! Visto che usi il granulare di soia per compensare le proteine, potresti provare anche i fiocchi di legumi (io adoro quelli di soia e piselli). Hanno il vantaggio di non dover necessariamente essere idratati e li puoi aggiungere ai mix di robetta salata o dentro il burrito/cous cous!
I fiocchi si soia che ora ho in casa hanno 41 g di proteine per 100 g di prodotto :)
Sei super organizzato 🙂
Che bello, quando ho visto la foto su ig speravo in un video simile ma non pensavo che l'avresti pubblicato davvero!
Se ti piacciono altri biscotti ci sono i Lotus alla cannella o i cookies Gullon (io trovo entrambi alla crai).
Proteine se vuoi idee di cibi c'è anche il seitan...
Frutta secca io adoro i datteri
😊
In bocca al lupo per il tuo trekking!
100000 punti per la scelta vegetale: grande! 👍
Ciao Ale! Non so se ti può interessare ma da Negozio Leggero trovi le bevande vegetali in polvere (mi pare mandorla e avena)! Dacci un occhio può essere interessante!
Ciao sono marco diana e sto facendo il sentiero Italia da 4 mesi e mezzo sono a quasi 2500 km vorrei contattarti, come posso fare?
Fai attenzione al mais nel misto in quanto a me ha rotto 2 denti quando si infila fra un dente e l altro a volte fa da Cuneo...attenzione..
Avevo iniziato ad intuire che fossi diventato veg, ma ora che ho avuto la conferma sono troppo felice :) sei un grande esempio da seguire per l’approccio al trekking, cammini e bivacchi, ma ora che ho trovato questo video sull’alimentazione sono al settimo cielo! Da vegano sono sempre in cerca di idee nuove riguardo a cosa portarmi via quando me ne vado zaino in spalla.
Grande Naso, complimenti sinceri per tutti i contenuti..continua così e grazie per quello che fai ♥️
l'alimentazione proposta di questo video è gravemente lacunosa. Vai da un nutrizionista
@@capitanfindus74 è un’alimentazione proposta per 5 giorni e non per la vita intera. Vai a rivederti il video e sta volta prova a capirlo
@@privateale io l'ho capito, tu no. vai da un nutrizionista
@@capitanfindus74 allora se quello che dici è vero, perché non mi spieghi tu cosa c’è che non va?
@@privateale parla di proteine per grammi e non per aminoacidi essenziali, questione di cui dimostra assoluta ignoranza. Così proposto, il problema delle proteine è pura disinformazione
Alessandro, esiste anche il tofu da reidratare. Sono sei panetti a confezione. Da provare.
Considera anche fiocchi di legumi, farine di legumi (alghe, le metto fra parentesi...io le mangio anche crude, ma temo di avere un palato stravagante), lenticchie rosse e i mix Dahl della cucina indiana. Una manciata in una borraccia mentre cammini e poi son pronti per cucinare. E non impegnano troppo. Portati via foglie di alloro. Non pesano e basta non perderle per lo zaino.
Ci sono anche i Fiocchi di soia 40g proteine su 100 che puoi abbinare a colazione, qualche barretta proteica x snack e puoi cuocere cous cous insieme a lenticchie decorticate si cuoce in un attimo, video sempre interessanti, però occhio al sale 😅
Sempre una garanzia Ale! Mi conosci sai che non sono vegano ma alcune cose viste nel video sicuramente le inserirò nei miei futuri trekking. P.s. neanche io ho mai mangiato carne secca in montagna perchè è veramente piena di sale :) Buon cammino amico mio!!
Sebastiano Gani Galli, pure il formaggio, il prosciutto e il salame sono pieni di sale. Occhio!!
Bellissimo video come sempre. Molto dettagliato ed informativo. Se ti preoccupi tanto delle proteine io ti consiglierei anche la spirulina che contiene il 70% di proteine, in più ha molti minerali e vitamine.
La spirulina va presa con un dosaggio di 3-5 gr die. Quindi il contenuto di proteine è praticamente irrilevante.
@@giovannimarino89 se ne possono prendere anche 10 al giorno e sono già 7 grammi di proteine. Poi il resto alimentazione
Ciao Walking, intato buon viaggio. Farai video in questo trekking?
Secondo te qual è il miglior strumento online per fare il calcolo delle possibili calorie che vengono consumate in un trekking?
Mi fa molto piacere vedere video simili, spero tu ne possa portare altri anche per tracking più facili ed accessibili in modo tale da replicare cosa porti tu.
Ti seguo da boh, non lo so, tanto. I tuoi video li guardo a priori. Adesso scopro che sei vegano e... wow! Tra qualche ora parto per la Romagna e di sicuro mi fermo a Bagnacavallo. Ci manca solo che ti incontro per strada 😆 Se incontro la nonna però ho vinto.
Ho comprato da poco un fornello Esbit che funziona con le tavolette di esametilendiammina. È adatto ai viaggi aerei, o devo comprare il fornello che funziona col gel ?
Per aumentare le proteine mai provato i lupini? Hanno un rapporto proteine carboidrati di circa 1a1
Per le proteine potresti portarti dell'humus già pronto (banco frigo). Per la giornata resiste tranquillamente, comunque esistono mini contenitori frigo che hanno lo spazio solo per uno yogurt, potresti eventualmente metterlo lì dentro.
Ti do 2 consigli riso nero nelle buste dell eurospin sono ottime insisme al pesto alla genovese, oppure uso molto spesso le buste di couscous con le verdure sempre dell eurospin, non hanno bisogno di essere idratate e sono ottime (entrambe soluzioni vegane per te)
Grande vez insegnami a mangiare che ho appena fatto il giro hardcore con barrette e crackers integrali 😂😂😂
Grazie ... Spunti molto interessanti
Ciao Ale, i semi di anguria... Super alimento pieno proteine... Da masticare però, altrimenti come entrano escono 😂
Ottimo menu'! A me piace un sacco anche aggiungere frutta secca (noci, mandorle o nocciole) all'avena mattutina per avere un po' di grassi e proteine in piu' fin da subito... Poi come dici tu, la cosa fondamentale e' il gusto! (e vabbe', l'apporto nutrizionale ovviamente)
Ma hai trovato i fastidiosissimi midges?
Quella specie di mosquito che si trovano in Scozia e paesi scandinavi?
Pochissimo perché l'ho sempre fatto verso fine agosto
@@WalkingNose grazie della risposta,pensavo anch'io di organizzarmi verso la fine di agosto del prossimo anno.
Grazie della risposta,anche se penso che mi porterò un flacone di smidges, purtroppo non reggo gli insetti e vado sempre piuttosto armato🤣
Mi sto informando per fare la mia prima uscita da più giorni e ti ho scoperto da poco. Il cibarmi, da vegano, mi spaventava parecchio, quindi questo video è davvero provvidenziale!❤️
Go vegan🌱
Io sono sopravvissuta dodici giorni senza un fastidio: vai senza preoccupazioni!
Grazie del video! 🔝🔝🔝
Ogni volta che si fa un trekking o un viaggio in bici in autosufficenza purtroppo si crea un sacco di immondizia (tutte confenzioni monoporzione in plastica). Hai qualche idee per ridurre l'impatto ambientale ? Sarebbe interessante capire se si può fare trekking in modo sostenibile senza creare immondizia, magari puoi creare un video dedicato ;) Forse comprare le cose sfuse e prepararsi tutto a casa, però richiede tempo.
Spero che tu legga questo commento. Ti dico solo due parole LEGUMOTTI BARILLA. Li trovi ovunque, sono la svolta definitiva per il trekking
L'organizzazione è tutto. 💪💪💪
Naso cosa ne pensi dei legumi in scatola??
Io penso che la scatola pesi
Se avessi a disposizione un supermercato o alimentari ogni due giorni li prenderei di brutto
Molto interessante!! Concordo meglio portarsi cose che si mangiano volentieri. Io solitamente mi porto delle barrette e questa volta voglio provare anche con proteine in polvere e pasti sostitutivi sempre vegan. Non faccio un vero trekking ma hiking ovvero solo un giorno fuori, poi pranzo nei rifugi ma gli snack per me sono fondamentali perché mi viene fame.
Benvenuto nella community vegana!! Capisco la mancanza della "forma" (parmigiano), ma ci farai l'abitudine in un baleno. ;)
Si ma quale sarebbe il senso?
@@jackname49 salvaguardare l'ambiente riducendo il nostro impatto sul pianeta che tanto ci piace esplorare, senza contare l'aspetto etico, comprendere cosa sia l'antispecismo e quindi rispettare gli altri esseri che vivono con noi in questo mondo e non sfruttarli, questo è un punto cardine per la nostra evoluzione sociale.
@@jackname49 nessuno. Estremismi utopici.
@@romeodeparo3157 mi ero già informato tempo fa sull'antispecismo e devo dirti che lo ritengo molto contraddittorio come scuola di pensiero e più in generale ritengo il movimento più figlio del consumismo che altro.
Facciamo un esempio: se una famiglia decidesse di aprire una fattoria come mezzo di sostentamento mi spieghi come farebbe a vivere ogni giorno seguendo la dottrina vegana? Poi voi non avete considerato un fattore di fondo assai basilare, ovvero che i vegetali non possano provare sensazioni simili a sentimenti qualora le si usi per scopi umano che siano alimentazione o altro.
Ti invito a leggere ad esempio "La vita segreta delle piante" un testo che secondo me ti farà riconsiderare tutte le vostre convinzioni da una prospettiva completamente diversa.
L'uomo nasce onnivoro per tutta una serie di fattori biologici, io trovo che sia semplicemente assurdo che si debba diventare vegani per un sentimento assai opinabile di rispetto nei confronti degli animali, perfino la civiltà tibetana che è una delle più integre al mondo non è vegana, ma semplicemente si limita a consumare un pò di tutto in modo moderato, a raccogliere ciò che gli animali possono dar loro in armonia con la natura dando loro una dignità di vita pur sfruttandoli per scopi umani.
@@romeodeparo3157 l'antispecismo non è etico, è idiota: se paragoni la vita di un insetto a quella di un uomo, ogni volta che ti sposti in macchina, bici, moto, treno fai una strage e dovresti prendere l'ergastolo.
Bellissimo video, adoro la composizione nutrizionale e penso che anche il gusto sia notevole!
Prenderò sicuramente ispirazione!
Grande continua così!
Ciao Ale, farai video durante il viaggio? Spero di si!!! A presto
Affermativo
Ma il tofu che si vede nel video non è da frigo? Non è un problema tenerlo nello zaino per più giorni?
Di solito lo mangio entro la fine del secondo giorno quello da frigo
tutto questo cibo x 5 giorni nello zaino da “40 litri più o meno”?
Perdonate l’ignoranza, ma gli oreo vanno bene per i veg?
Sono vegani non hanno latte
@@WalkingNose non lo sapevo davvero, pensavo ci fossero burro e latte! Pazzesco pensare che un prodotto industriale così goloso sia veg
@@carlo4430 Anche le patatine fritte e la coca sono vegan. Vegan non è necessariamente naturale e sano. Detto qsto sono vegetariana e animalista convinta e mi complimento per la scelta etica di diventare vegano.
ciao, quanto pesa questo "kit" di cibo per 5 giorni ? grazie
Grande video come sempre, ma all'aeroporto ti lasciano entrare con tutto quel supermercato dietro?
Ahahaha
grande Nose... conosci il cammino di San Tommaso?
visto il proverbio farebbe il caso tuo :-) "san Tommaso non ci crede se non ci mette il naso"
Salve Alessandro io non manco mai di considerare circa 90-100 g di olio EVO al giorno (quello del contadino) l’intestino ringrazierà e i semi di zucca (goduriosi)!
Ma la crema bianca degli Oreo non ha il latte in polvere?
No, sono vegani
Ogni volta che vedo un tuo video scopro quante R ci sono nel nostro vocabolario 😅😅
perdona, hai detto di essere vegano ma l'oreo e i biscotti non hanno latte? o sono biscotti vegani?
No, gli Oreo sono una grande gioia dei vegani! Sembra strano ma non hanno ingredienti di origine animale
@@marrykozakura9352 ah si? e come sono fatti? sono curiosa, non li mangio perché sono intollerante al lattosio. grazie!
@@ninintrekking5190 dato che non c'è latte, puoi mangiarli! Anche io sono intollerante al lattosio. È che per me sono troppo dolci quindi non li mangio granché
@@marrykozakura9352 al posto del latte cosa c'è? grazie
@@ninintrekking5190 onestamente non saprei. Questi sono gli ingredienti
farina di frumento, zucchero, olio di palma e/o colza, cacao magro in polvere, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti E500-E501-E503, sale, emulsionante lecitina di soia E322, regolatore di acidità E524, aromi.
Mi hai aperto un mondo
il problema è che è completamente sbagliato e pericoloso
@@capitanfindus74 Ma si parla di un trekking di 5 giorni, non della dieta della vita, ragazzi...
@@greyhawkbenares parla di proteine come se le proteine vegetali fossero complete di aminoacidi essenziali. E' una scemenza e anche molto pericolosa.
Ciao Alessandro. Ti seguo dal 2020, da quando ho trovato il tuo profilo e ho visto l'entusiasmo che provavi camminando mi è venuta tanta voglia di provare. Ho avuto dei problemi di salute che finalmente ho risolto e ad aprile parto per il mio primo cammino proprio nelle mie valli. Non so cosa aspettarmi e non sono assolutamente pronta ma ho una voglia matta di provare e buttarmi. Volevo ringraziarti! Chissà se un giorno ci vedremo in cammino e avrò modo di farlo di persona. Grazie!
Maaa prezzo totale??
Interessante! Grazie
Grande Walking vegan!!
Mitico! Da vegan ti ammiro ancora di piu'! ;) Peccato per le solite diattribe che si generano in questi casi. TIN BOTA!
Ale però è troppo sale, così facendo avrai una richiesta idrica assurda. Io ho eliminato il sale per evitare di portarmi più acqua o patire meno la sete.
C’è da dire che in Lapponia c’è un ruscello ogni 2/3km quindi si può bere a volontà. Però si troppo sale
nonmi sono informato x i gel o liquidi,tipo enervitene,come mai non sono presenti,io controllato non viene specificato se contengono sostanze animali
14:20 ...Però sul "mess kit" della Trangia devi spendere qualche parola in più! :-D
Come mai sei passato da una mug in titanio da 750ml a questo mess kit rettangolare da se non erro 700ml?
Di sicuro una gavetta "bassa e larga" per cucinare va molto meglio del tazzone alto e stretto che usavi prima, ma perché non sei passato ad una gavetta in titanio bassa e larga e TONDA tipo la Toaks Light 700 o la Toaks 900?
Nonostante io sia un buon collezionista di gavette la forma rettangolare mi mette un po' di angoscia... 😀
Ti consiglio di aggiungere delle bacche di goji che sono buonissime
Ciao caro ti seguo da un po, complimenti per il canale! Per settembre dovrei partire per fare l alta via Roma. Sono quasi 60 km con dislivelli importanti. Ci sei stato? Come consiglieresti di organizzate lo zaino? Grazie mille e continua così! Se passi dalle apuane fai un fischio che ti porto a fare un bel giro😉
Ho notato che, non solo te, ma anche altri camminatori americani, mangi molti snack piccanti. È questione di gusto personale o in qualche modo il cibo piccante è più calorico?
ottimi consigli, anche per una "non vegana"! :-) Però una curiosità...... sei riuscito a far stare tutta quella roba nello zaino? Magia??? Capisco che le barrette siano tristi da mangiare, ma ti danno il vantaggio che occupano poco spazio nello zaino e hanno un peso contenuto. Comunque ho apprezzato molto tutti i dettagli che ci hai dato, nonostante tu non sia un nutrizionista si capisce che ti sei documentato molto e che hai molta passione
In questo caso metà dello zaino era cibo ahahah per un volume di circa 20L
Grande Nasooooo
Alcuni consigli per la dieta (di cui probabilmente sarai già a conoscenza).
Cerca di prediligere i cereali integrali oppure quelli decorticati, questi sono ricchi in vitamina B1,2,3,6.
Non dimenticarti della B12!
Ovvio che se già la assumi regolarmente ed i tuoi livelli ematici sono nella norma, allora puoi pure non prenderla, per 5 giorni non succede nulla, anche perchè questa viene accumulata nel fegato e quindi la sua carenza si manifesta più in là nel tempo.
Questa invece è una mia curiosità, ma perché non ti porti dei legumi in scatola?
Probabilmente perché pesano tantissimo.
Sono 400g di peso totale per "soltanto" 240g di legumi.
Esistono i legumi cotti in busta di plastica (senza liquido) ma forse non vuole creare troppi rifiuti
Sei passato dal togliere il sostegno lombare degli zaini per risparmiare peso, a portarti delle cipolle nello zaino... che plot twist!
Esiste il latte di mandorla in polvere 😊😊
E se lo misceli con un buon orzo (tipo quello arancia e zenzero o fichi), ma anche cacao, carrube, e lo porzioni, diventa un interessante base per la colazione.
Ti consiglio di portare amminoacidi essenziali EAA in pasticche. 30g al giorno distribuiti nella giornata ti permettono di avere le proteine ottimali per avere un recupero dallo sforzo completo giorno per giorno
ciao Ale...devo chiederti una cosa che non c'entra niente col Video . la Questione è questa : nella seconda puntata della Serie di Amazon Prime del Signore degli Anelli fa la sua Comparsa Durin , il Principe dei Nani . Siccome secondo me ti assimiglia tantissimo...mi chiedevo...hai x caso un Fratello Gemello che fa l' Attore !? 😉😅😂
Ottime idee, io ero fermo a pure o polenta con formaggio e o wurstel.
A volte gnocchi o tortellini con qualche salsa in bustina.
Non vedo nescafe o simili.
Quel tofu diventa edibile anche facendolo bollire, e strapazzandolo con spezie (a casa aggiungendo anche un po' di yoghurt).
Una domanda: ma di quanto aumenta il peso del tuo zaino con tutte queste cose da mangiare? Un saluto, sei mitico! 😉
Ma la crema dell oreo è vegana?? E l’oreo è vegano??
Yes
........ E il pesto alla siciliana? 🥺🥺😁😁...... Ciao.
Gli snack molto salati, come dici tu, non ti creano troppa sete?
In realtà non ho notato la cosa
Posso suggerirti anche barrette o snack con mandorle avenace frutta secca, semplici e autoprodotte.
Perche' non provi le uova vegetali in polvere. 50gr. Equivale a tre uova.
le uova vegetali non esistono
Esistono si chiamano veg eghts e si trovano anche su amazon
Hai provato il "pane proteico" che in realtà non è vero pane ma un agglomerato di segale e soia? Io lo trovo solo nei supermercati più grandi; da solo non sa quasi di niente ma è veramente ottimo abbinato a tofu, mayonese, oppure fatto a pezzetti nelle zuppe.
E poi potresti imparare a riconoscere le piante commestibili per integrare i pasti, come cicoria, tarassaco, piantaggine, carota selvatica ecc...
L’ho visto qua in Svezia e non vedo l’ora di poterlo ricomprare
Se ti manca il grana prova il grattì, lo trovo all'esselunga, uguale al grana e lo vendono anche a pezzi. Vegano da 10 anni
più dei noodle la pasta,quelli no riesco neanche a guardarli