Da Trentino vi dico che se la provincia investisse più in prevenzione e informazione invece che investire denari in autovelox si potrebbe vivere la montagna con più serenità e consapevolezza, Ma mi rendo conto che questo dovrebbe comportare capacità di ragionamento che in questi luoghi manca ormai da moltissimo tempo.
Sicuramente con più investimenti gli uomini e gli orsi andrebbero d'amore e d'accordo, potrebbero anche diventare amici e prendere il the assieme. Come nel resto d'Europa dove la politica buona non permette l'abbattimento degli orsi. Tranne dove ci sono ovviamente....ma na ricerchina con Google no?
@@jackbigbugno, non li conosce perché se fosse saprebbe che in Trentino non ci sono. Ma poi che risposta è gli orsi se li conoscono, ma quanti anni ha? Due?
Quel giorno anche io ero in Molveno e pur essendo un amante di trekking ho preferito non andare e stare tranquillo visto che ci sono tanti cartelli che ti mettono in guardia dagli orsi ed io non ho esperienza in quei territori. Dobbiamo rispettare la natura e le sue creature.
@carmelacocnco6822 nostri amici? Non ti sei mai imbattuta in qualcuno di loro,vero? Andatelo a dire ai genitori di quel ragazzo sbranato pochi mesi fa,e tanti altri!!!!
Ciao Margherita, io, come tante altre persone della mia zona, mi piace andare nei boschi e a fare passeggiate e, quando è la stagione, andare a cercare funghi. Nel momento che entro nel bosco so benissimo di poter incappare in qualche incontro non propriamente piacevole (vipere, cinghiali e ultimamente anche lupi), ma loro sono nel proprio territorio ed IO sono l'intruso. È così e sarà sempre così. Questo deve essere il messaggio che devono recepire e ACCETTARE tutti quelli che pensano che per risolvere il problema l'unica soluzione è l'abbattimento. Buona serata e grazie dei tuoi filmati e approfondimenti veramente istruttivi.
Secondo me tu non vai da nessuna parte altrimenti sapresti che tutti gli animali selvatici per istinto si allontanano dall'uomo... Chi invece non lo fa deve essere abbattuto per salvaguardare gli altri esemplari della stessa specie... Imparate come funziona in natura invece di dire sempre sciocchezze.
@@alessiosegafieno1038 come faccio io . Con attenzione. Guardando dove metto i piedi . Fermandomi e cercando di capire se ci sono presenze vicine . Se sono a 5 km dal paese e mi trovo un capriolo o più in su un camoscio metto in conto che potrebbe esserci un predatore. Il cane al guinzaglio. Invece in troppi hanno deciso che nel bosco si va in ciabatte e con il barboncino libero . Non parliamo dei cacciatori. Che vanno a sparare e poi si incazzano se un cinghiale o un lupo gli ammazza il cane . O di chi in certi paesi fa stare di notte da solo un cagnolino in cortile . Non 3 pitbull . Un cane piccolo . La cena servita
@@alessiosegafieno1038 purtroppo dimentichi che sì, è il loro territorio, ma non esattamente. Perché sono stati introdotti dall'uomo per risolvere il problema degli ungolati. Problema che poteva esser risolto dalla forestale, anziché dai predatori che di fatto non sono controllabili e di fatto creano altri problemi. Io la penso come te, vivo in alta collina e da me ci sono i lupi. Ma non capisco perché da un problema così semplice, risolvibile con la forestale, si è finiti a questo, a rischiare la vita per una passeggiata.
Purtroppo un sacco di persone fanno tanti bei discorsi ma poi vivono la montagna solo in forma virtuale o al massimo facendo una vacanza di pochi giorni, in Trentino si lavora,si fa turismo praticamente si vive immersi nelle montagne e la convivenza ci può essere come in altri paesi dove se un orso è troppo confidente viene abbattuto senza tante polemiche
Aria fritta Hanno voluto reintrodurre orsi dove erano stati debellati fatevi delle domande 3/ 5 ???fatevi delle domande Ritorneranno 3/5 e la colpa non è dell'orso ma di chi lo ha reintrodotto in mezzo alle dolomiti Belle scenze
Ciao Margherita, sono trentino e quando vogliono fare queste brutte cose, mi vergogno di esserlo. Viva tutti gli orsi e tutte le altre creature sempre più indifese. Grazie! ❤
@@nicolongobardo4485 io non ho astio con nessun animale, diversamente sono le persone che mi allibiscono quando si impprovisano difensori della giustizia biologica senza conoscere il contesto di chi effettivamente affronta determinate situazioni che spaventan.... persone che blablableggiano e vivono in un attico al quinto piano e biasimano chi ha il giardino a 8 mt dal bosco.... prima che assali, non sono del trentino e gli animali che posso incontrare nella mia quotidianità sono zanzare e un geco, tra l'altro d'estate... quindi come vedi non odio gli animali, ho un'idiosincrasia x le persone che ciarlano senza cxognizione di causa.... senz'offesa ovviamente
@@deborahgiffoni6627 le persone pericolose vanno processati prima poi condannati ..l'animale non si può processare ..va lasciato libero ..sono i protettori e guardiani dell ambiente...
@@deborahgiffoni6627un killer da 350 kg in libera circolazione che ha già aggredito! Che doveva fare Fugatti? Doveva dire " si vabbè... ci pensiamo dopo ferragosto" ? Qui abbiamo un problema di sicurezza pubblica!
Fugatti è un'autentico delinquente e su questo non ci sono dubbi! Deve essere sbattuto fuori e punito in modo esemplare per i crimini che ha commesso finora!!!
@@fabriziomodestini6303 chi deve garantire l'incolumità pubblica deve agire subito altrimenti viene indagato per omissione atti d'ufficio, non conosce la normativa in merito? È regolamentata dal medesimo progetto di re introduzione.
Ma stai scherzando? Con lo spray lo fai irritare ancora di più. Si può convivere benissimo con l'orso cercando di fare il meno rumore possibile nei boschi,
Già, si poteva evitare tutto senza importare gli orsi che non c'erano. Nei miei trekking porto sempre spray al peperoncino e petardi ma confido nel buon operato dei bracconieri.
Le competenze della vecchia popolazione erano quelle che quando si avvicinavano alle persone e al bestiame gli sparavano , infatti erano finalmente quasi spariti .... Il trentino vive di Turismo , le persone vanno salvaguardate assolutamente .....
In realtà la " convivenza " con gli orsi è possibile solo in territori a bassa antropizzazione, tutto l'arco alpino è ormai piuttosto densamente popolato e questo renderebbe inevitabili gli incidenti anche mortali in caso di ulteriore diffusione degli orsi anche in altre province.
@@marcoricci3904Gentilissimo Marco, risiedo in Welschtirol e per me orsi, lupi o altri animali selvatici non rappresentano alcun problema. Giro in tutte le valli, mai visti. Ma se ne incontrassi uno, attenderei pazientemente che prosegua per il suo tragitto.
@@davidglcda noi in Piemonte è “pieno” di lupi . Ma io mai visti in montagna in zone dove è noto che ci sono . Ma forse perché ho sempre attuato comportamenti attenti . Non vado a scorrazzare con le cuffie alle orecchie . Che è un diritto. Ma del quale ci si deve fare il giusto carico di responsabilità. In Australia chi va pesca fa attenzione a serpenti e coccodrilli. E se si fa male danno del pirla a lui non agli animali . Io concepisco l abbattimento per difesa .Perché è giusto difendersi che ne so se ti entra in casa o nella stalla . Un estrema ratio per necessità. Posso comprendere una fattispecie simile Ma non come in questi casi dove L animale ha solo la colpa di essere se stesso
Parole sacrosante. Del resto anche in Slovenia e in Austria gli orsi vengono abbattuti. Forse kodami vuole che in trentino gli orsi vengono ospitati nelle case dei trentini per giocare amichevolmente a carte.
@@jackbigbugma tu hai idea di cosa significhi l’estinzione di una specie come l’orso? Te lo dico da siciliano, e da me in Sicilia l’orso e il lupo non esistono più ormai da tempo proprio a causa della caccia umana. Poi penso tu abbia una percezione sbagliata degli animali selvatici, le case sono piene di animali potenzialmente pericolosi sia per le persone che per i cani di media/grossa taglia. Cosa dovremmo fare? Abbattere anche loro? O forse dovremmo creare delle nicchie ecologiche per animali selvatici investendo fondi per cercare di dare a loro un loro spazio?
La stimo molto ma le sollevo numerose perplessità non tanto su ciò che dice quanto su quelli che si arrabbiano ma non avevano pianto una lacrima per l'uomo ucciso. A me risulta quanto segue: 1. Il problema è che hanno ripopolato quella regione in modo irresponsabile: troppi e non monitorati abbastanza bene. 2. In Slovenia sono più drastici (han deciso di procedere con l'abbattimento in un anno di 176 esemplari di orso bruno). Qui non vedo uno sterminio. 3. Spiace dirlo, ma in Australia massacrano i gatti, e in Italia i ratti. Non che ne goda, ma non comprendo molti che si disperano per gli orsi e non dicono nulla sul resto. 4. Non è detto che se sei preparato i rischi scompaiano, l'orso è un animale molto potente, non è il male assoluto, gli ippopotami sono molto più pericolosi, ma non li abbiamo in città o nei pressi; però persino dei cani, che percentualmente sono molto più mansueti, a volte uccidono uomini; a volte accade un imprevisto, per esempio puoi essere vicino ai cuccioli senza saperlo. 5. La natura era ovunque; chi dice che là è terra dell'orso dimentica che anche casa sua era natura. 6. Ogni regione sopravvive grazie a certe premesse: se si impedisce di fare arrivare turisti là sono in difficoltà. Chi si sente di mantenere chi abita là? 7. L'uomo che era stato ucciso era andato in un posto a forte frequenza umana e l'animale che lo ha assalito risultava recidivo. 8. Era previsto dall'inizio che in caso di pericolo si potesse uccidere un orso. 9. Un animale così potente che prende confidenza è pericoloso perché aumentano i contatti e parallelamente le possibilità di imprevisti pericolosi. 10. In conclusione occorre un monitoraggio molto migliore; dubito che i cuccioli di orso diventino aggressivi, visto che molti animali selvatici evitano l'uomo molto probabilmente perché per millenni l'uomo, a torto o a ragione, li ha uccisi, e hanno imparato che non hanno scampo. Però va capito quanti orsi si possono tenere, quali sono meno timidi, che si può fare di quelli aggressivi (perché pare che non siano affatto tutti uguali), magari teneri altrove... Naturalmente spero che si evitino altre morti di orsi. Buon lavoro.
NB: gli orsi pare che lì siano 93, secondo l’ultimo rapporto, più una ventina di cuccioli; non credo che si rischi la scomparsa e non credo che fosse il numero previsto.
Premetto che adoro gli animali e non ne vorrei veder morire nemmeno uno, non solo gli orsi. Ho abitato 26 anni in Trentino e la cosa non è così semplice. Prima di tutto va garantita l'incolumità delle comunità che ci abita e sono centinaia di piccoli paesini immersi o sul limitare dei boschi. poi, va regolamentata la gestione dei soggetti più a rischio. Non tutti sono uguali e non tutti attaccano l'uomo. Ma nessuno ti racconta delle greggi o bovini sbranate dagli orsi, con interiori a vista, ancora agonizzanti che non si possono toccare fino all'arrivo del veterinario. Fare l'allevatore sta diventando un incubo per qualcuno. Ti sei mai chiesta perché non ci sia mai stato un avvistamento di orsi in provincia di Brescia, che è subito confinante e senza nessuna recinzione? L'orso non ha il GPS... Sono d'accordo su tante cose che hai detto, ma la base è che non sarebbero stati dovuti reintrodurre promiscuamente alla popolazione, ma eventualmente in una riserva dedicata
Soprattutto non sono tranquilli.. Gli orsi esistono in tanti posti.. Ma gli attacchi di manifestano sempre in trentino.. In Abruzzo perché gli orsi non fanno le stesse cose??
@@maurobenny8996perché in Trentino vi sono 200 orsi in totale libera circolazione in aree fortemente antropizzate, le due razze sono totalmente diverse, il bruno arriva a pesare 450 kg ed è molto aggressivo
1Un animale che attacca l'uomo lo rifarà, a quando pare il turista è stato attaccato in una zona vicina al paese, ha anche adottato i comportamenti giusti che lo hanno portato forse a sopravvivere, detto questo non sono d'accordo sulla uccisione dell'animale ma in queste circostanze non può rimanere lì, se si avvicina al paese e alle persone ne potrebbe fare le spese qualcuno, magari un bambino che corre....
12.03 minuti di applausi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Tanta gente dice di amare la natura e gli animali, ma non sa nulla di cosa sia davvero la natura, gli ecosistemi, i comportamenti normali dei vari animali nel loro ambiente...per natura intendono un giardino di erba sintetica e per animali dei peluche da trattare come bambini.. e quando un orso si comporta da orso risulta per loro "pericoloso".
@@laraangel6862 abbattimento degli animali pericolosi significa gestione... Come in tutti gli altri paesi dove l'abbattimento è normale e senza gente che frigna
Grazie Kodami, grazie Margherita. Senza la corretta informazione, senza investire nell'educazione, un paese è destinato a deperire lentamente perché essa è importante in termini umani, valoriali, di progresso ma anche economici. Ricerca, educazione e divulgazione devo andare di paripasso. Tra qualche giorno partirò proprio per il Trentino e aver saputo di questa storia mi ha scosso, ma mi ha invitato anche a rivedere la vostra prima puntata di "Incontri Selvaggi" proprio sull'orso. È un piacere apprendere e se già conosco è un piacere ascoltarvi. Grazie per la divulgazione che fate.
Invece di ringraziare e non fare nulla, dimostra che davvero ti dispiace e rinuncia per protesta a portare i soldi in Trentino! Altrimenti sono solo parole vuote come te!
@@paolina525"parole vuote come te"... ci conosciamo? Spero di no, ma al di là di questo non ha senso dare giudizi sulle persone senza conoscerle, pertanto cerca per favore di dirigere il tuo giudizio al massimo sulla mia scelta, non sulla mia persona. Facendo così il tuo giudizio diverrà opinione, che è il modo corretto di esprimersi in una comunità civile. Seconda cosa: capisco il tuo errore nell'aver espresso un giudizio, ci sta, magari è la prima volta che ti imbatti in questa piccola lieve differenza, ti perdono. Ora però, facendo finta che la mia pochezza fosse riferita soltanto alla scelta nell'andare in Trentino, ti dico questo: credo nella protesta, ma non condivido le tue modalità pertanto andrò in Trentino comunque. Credo che l'uccisione dell'orsa derivi da un problema ben più sul nascere; se rileggi il mio messaggio, o magari rivedi il video, capirai che quel problema è l'informazione/educazione. Una società ignorante è una società che ignora e che pertanto non conosce. Ecco che il presidente provincia autonoma di Trento ignora, ecco che i turisti ignorano, ecco che le persone pensano che il problema sia l'orso e non l'essere umano che nella società in cui viviamo non CONOSCE, per l'appunto, la convivenza tra uomo e natura. Pertanto il problema parte dalle scuole e la protesta che tu racconti, per quanto comprensibile, non è a mio parere la diretta soluzione al problema. La mancanza di informazione è un problema in Italia in altrettanti campi. Fidati, me ne sono accorto anche frequentando altri canali/comunità che non parlano di natura ed etologia, ma anche di economia, fisica e altre scienze. Spero che ora il mio messaggio sia stato più chiaro. 😊
@@aboutleobx grazie per aver speso tempo a rispondermi. Continuo a rimanere della mia opinione! Le tue parole rimangono vuote perche' non vengono seguite dai fatti! E' comodo dare la colpa ad altro e continuare pero' a non rinunciare a nulla! Ogni persona dovrebbe reagire con i fatti e non solo con blablabla. Come dimostrava il grande Gandhi. Se tutte le persone coscenti smettessero di far affluire soldi in Trentino, evitando di comprare i loro prodotti o di andare in vacanza, anche un sanguinario Cunatti si farebbe qualche domanda! Ma, come sostieni tu, la colpa e' dell'informazione nonostante l'umanita' sia internetdipendente. E allora, continua a fare la vita privilegiata senza sensi di colpa, tanto e' sempre colpa di quacun'altro!
C’è stata una grande crescita di popolazione e aree urbane in Trentino dal 1950. Mi chiedo se questo fu realmente preso in considerazione prima della reintroduzione. Nel senso che dalla possibile e probabile convivenza di quell’epoca forse ora le cose sono troppo diverse. Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri video, che apprezzo sempre molto.
Noi trentini dobbiamo "ringraziare" il team di "esperti" che hanno avviato il progetto, i quali, dopo essere stati strapagati, hanno dichiarato: il progetto li abbiamo ufficialmente chiuso nel 2004!!! In parole povere : "adesso sono ..... vostri!
@@MarloweM-u4d infatti prima si sono frecati i soldi,ora non sanno piu come uscire e si sono inventati questo escremento umano di sheriffo,ci penso io....
sul serio pensi che abbiano fatto una megacaxata di questo genere partendo dal 1950? povera Italia :), si scherza naturalmente. Nn ricordo bene ma è un documento datato intorno al 98-99, nn te lo posso linkare ma posso metterti il titolo cosi lo trovi, è un documento PDF di 30 mb, dell'ISPRA, "Studio di fattibilità per la reintroduzione dell'Orso bruno (Ursus arctos) sulle Alpi Centrali" è un paccone ma è molto dettagliato, qlcno lo ha firmato ed ha condannato persone ad essere aggredite negli anni a venire. Dai un'occhio alla pagina 62 o capitolo 3.4.4, permettimi di riportare un paio di punti: "E' prevedibile che orsi catturati in slovenia e rilasciati in trentino mostrino un comportamento meno elusivo" e di seguito "in slovenia si registrano periodicamente attacchi all'uomo", e dove sono andati i "plurilaureati verdi" a prendere gli orsi? realy? Saluti
Salve , questa volta non sono d’accordo . Si ma in concreto cosa dovremmo fare noi cittadini ? Quali sono i comportamenti da fare se me ne trovò uno davanti ? Perché se mai dovessi trovarmene uno davanti e mi attaccasse , mi difenderei e cercherei di scappare . Questo mi sembra solo un video buonista . Un saluto
Bravissima!!! Pensa che esiste gente che sui giornali dopo qualche omicidio difende anche mostri assassini tipo Gianfranco Stevanin o Carlo Lissi!!!!!!
L'ignoranza...c'è chi vede l'orso e si fa il selfie puntandogli il telefono, chi lascia in bosco avanzi di cibo nei sentieri (o addirittura porge cibo all'orso se lo incontra!!) per non parlare delle bici elettriche o runners che gli arrivano vicino improvvisamente...una famiglia che passeggia chiacchierando la sente molto prima e si allontana ma le passeggiate in cui si chiacchiera sono fuori moda perché adesso o bisogna sfrecciare coi biciclettoni (magari con gli auricolari o chattando-contatto con la natura quasi zero) o bisogna spaccarsi di trekking di corsa...
N Ma secondo lei chi è quell' imbecille che si avvicina all' orso col telefono? Esiste lo zoom per questo.E per dargli da mangiare tanto meno, l' orso sbranerebber prima ,uno scriteriato incosciente che lo facesse! Invece,per quanto riguarda gli avanzi di cibo sono d' accordo, purtroppo gli incivili sono sempre esistiti!!
E' semplicemente la sete di sangue, come l ' uomo lo ha dimostrato da quando esiste la sua storia. Una orsa vive nel suo ambiente dettato dalla natura. Allevando i suoi cuccioli e l 'ultima cosa che vorrebbe è far del male ad un altro essere vivente uomo compreso. Ma noi vediamo tutto a modo nostro come se tutto fosse di nostra proprietà. ...P.S. quando gli animali impareranno a usare le armi allora saremo alla resa dei conti.
Purtroppo le armi sono solo di nostra proprietà. Gli animali sono buoni e intelligenti, ripeto l'uomo fa schifo, vuole solo uccidere e fare del male, e impossessarsi di tutto ciò che non dovrebbe essere suo, e dietro tutta questa storia secondo me ci sono anche interessi economici. Io metterei tutti al rogo
Oggi 2 agosto 2024 a Covelo in Trentino l'orsa f12 ed il suo piccolo sono stati sbranati ed uccisi da un orso maschio. Analisi eseguite dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele. Fonte informazione : Trento Today e La Busa.
Quello che vorresti fare tu richiede tempo, nel breve periodo chi si prende la responsabilità di avere un'altra vittima sbranata da un orso? Se un animale è pericoloso e se ha attaccato l'uomo per me va abbattuto perché potrebbe farlo ancora, a meno che ci siano soluzioni di trasferimento in zone dove la presenza dell'uomo è assente.
Scusate, forse sarò idiota, ma non possiamo geolocalizzare tutti gli orsi e fornire una mappa real time con la loro posizione? Forse abbiamo la tecnologia per farlo? Così ci installiamo l'app e stiamo lontani... 😅😅
Ciao Margherita il fatto che anno ucciso l'orso restituisce loro vivono nel loro ambiente e siamo noi che dobbiamo rispetarli la mancanza di informazioni e per colpa di gente che non e a l'altezza del suo lavori
Non hanno ucciso nessun orso ti sta solo prendendo per il culo ed e' il suo lavoro come dici..ancora che cascate dalle nuvole quando parla una bella ragazzs capisco
@@matteodimauro7926 LIFE URSUS, PACOBACE, ISPRA. Le normative che regolamentano il progetto di ripopolamento degli orsi, quest'ultimo avviato da una squadra di tecnici circa 20 anni fa da una giunta precedente, prevedono precisi dettami. IL PROGETTO STESSO di detto ripopolamento prevede l'abbattimento degli esemplari classificati "pericolosi" secondo una scala ascendente di "fattori di rischio" studiata appositamente. Verificandosi una situazione di pericolo per la sicurezza pubblica, il presidente della PAT non può sottrarsi a detti provvedimenti, sarebbe omissione atti d'ufficio ai sensi dell' Art. 328 del codice penale.
Tante belle parole, tanta retorica e tanta poesia, ma bisogna rassegnarsi al fatto che il mondo è cambiato, la popolazione è aumentata a dismisura, che gli orsi sono aumentati, senza controllo. L'uomo, predatore per eccellenza, non può condividere il territorio con altri predatori, quindi via il lupo, via l'orso. E' triste, ma alla fine ci si deve rendere conto che la convivenza non è possibile se non entro certi limiti. Prova pensare se venisse ucciso un bambino in paese. Il giorno dopo gli orsi sarebbero un lontano ricordo. Vanno controllati, monitorati e limitati in numero e se non uccidendoli, trasferendoli.
Sono balle , quegli animali ci sono stati portati per popolare di orsi posti dove la gente ha sempre passeggiato tranquillamente ... la sicurezza delle persone viene prima di tutto , gli orsi erano in Slovenia? ... si lasciano in Slovenia. Ma ci vada lei a passeggiare in mezzo agli orsi .
@@GiuseppeBovo Ma certo , liberiamoci pure tigri siberiane , poi mettiamo coccofrilli nei fiumi , in fonodo nella preistoria c'erano ... poi però ci farei passeggiare chi ce li ha messi , orsi compresi ; ovviamente fra le segnalazioni .... poi una regione che vive di turismo la facciamo mantenere a lei e a chi la pensa come lei.
@@lorenzogiuffredi9737 il progetto Life Ursus è iniziato nel 1999 ed è stato sostenuto dalla Provincia Autonoma. Poi evidentemente è sfuggito di Mano come sostenuto recentemente dall'ex presidente della provincia autonoma. Non è evidentemente colpa degli orsi questa situazione, ed è una vergogna che i politicanti attuali cerchino consenso ammazzando gli orsi senza rispettare le Leggi.
Per me l’uomo è il peggiore di tutti, è il predatore più spietato e pericoloso per l’intero habitat; l’Abruzzo mi sembra che insegni come sia possibile convivere con gli orsi.
@@Xxzzvvyy Avete controllato su Google ?ma solo voi animalisti siete così poco flessibili ...? era solo un modo di dire per evidenziare che è una specie in via di estinzione... E che il rapporto con l'uomo non è così buono come si afferma qua. La specie sembra molto meno aggressiva rispetto a quella alpina. Infine dato che sapete usare Google perché non andate a vedere che gli orsi pericolosi ungo vengono abbatutti ovunque
Se era il tuo fratello quello morto ucciso da un orso …magari se vedevi anche il video di come una povera persona che non rompe le scatole a nessuno viene ammazzata da un selvatico … poi magari tu ci pensi due volte … se i nostri nonni li avevano tolti dai nostri boschi magari un motivo c’era… questi nuovi animali reintrodotti dall’uomo non vedono l’uomo come una minaccia .
Sempre più sconfortata, sia per la povera orsa, sia per le migliaia di animali scannati tutti i giorni per il loro sfruttamento. Umani, convinti di essere al centro del cosmo.
Nella genesi, per chi ci crede, è scritto così..." e tutti gli animali siano loro sottomessi.." Peccato che noi siamo solo una delle innumerevoli specie animali del pianeta...
@@giannisinigaglia5113 no! Questo é una traduzione erronea rispetto al significato originale che era "custodire" e non dominare! Ora, possiamo immaginare che ne sarebbe del mondo se invece di usare le nostre caratteristiche intellettive nel dominare le avessimo usate nel custodire?
@@Lisp5 non so quale fosse la traduzione originale ma il termine custodire è esattamente il CONTRARIO di ciò che abbiamo fatto con le altre specie animali non umane. Diciamo che il termine che si avvicina meglio al reale è ESTINGUERE e corriamo il rischio di farlo anche con noi stessi prima o poi
@@giannisinigaglia5113 Già proprio per questo da atea ho forse più rispetto della vita e del dolore di chi ahimè fa proseliti dettati da lavaggi cerebrali. Si può comunque essere cattolici e vegani allo stesso tempo...eh.
Non e' per com'e' a pochi metri...c'e' stata si' la selezione dei nonni che hanno costruito ai margini dei boschi. Poi i nipoti per lucro ce li hanno rimessi, senza cambiare la situazione costruita e infischiandosene di formare la popolazione, che infatti davanti, o "vicino" a un orso non sa che fare. Ma quello che e' peggio e' che non gliene importa niente di imparare. E' questo che fatico a capire: perche' solo inveire contro gli orsi e i cittadini che non capiscono, e non prendersela davvero coi responsabili e le attuali amministrazioni. Perche'?
La gente crede che gli orsi siano quelli dei cartoni animati,ci vuole rispetto se si sentono in pericolo attaccano ma per difendere o difendersi,nulla di più niente di meno che rispetto,in un Mondo in cui la vita tutta anche quella umana non ha più valore la soluzione è quella preistorica chi usa prima la clava vince,mala tempora current sed peiora parantur.
@@rosannaprimizio8567 l'rso abruzzese non è l'orso trentino ed in abruzzo. L'ignoranza animalista/animalata è un cancro come tutta la puttanologia inclusiva.
Il progetto di ripopolazione è stata un'idea romantica ma anche irresponsabile. E' irragionevole pensare che orsi e umani possano condividere lo stesso territorio, certo l'idea è affascinante, ma siamo troppi e lo spazio è quello che è. Reintrodurre una specie per noi potenzialmente pericolosa senza poter contare sulla volontà politica e mezzi adeguati per poterla controllare, e gestirne la diffusione, è pericoloso per noi ma anche per stessa specie, e poi, perche riportare gli orsi in trentino? per decorare i boschi? per arricchire la natura del posto? se gli orsi sono spariti e mai spontaneamente tornati una ragione ci sarà, e dunque non è meglio lasciare vivere gli animali nelle aree dove veramente possono vivere indisturbati?
Prima di tutto una doverosa premessa, mi piacciono tantissimo i video di Margherita(a cui faccio i complimenti) e mi piacciono gli animali liberi nel loro Habitat. Detto questo però, da abitante della montagna(anche se non del trentino) mi trovo in disaccordo con alcune cose NON dette nel video. 1)In ogni ambiente dove l'uomo si trova a coesistere con altre specie pericolose o dannose(cinghiali, lupi, orsi) si necessita un corretto rapporto di numero, una specie troppo numerosa costituisce sempre un problema(come i cinghiali in toscana e Liguria ad esempio) perché più la specie e numerosa più le interazioni con l'uomo sono numerose(ad esempio gli incidenti per strada con femmine di cinghiali diventano sempre più numerosi) 2) come dice Margherita nel video negli anni 50 il numero di orsi era calato...perchè??perché col crescere della popolazione nei paesini e delle attività dell'uomo (come il turismo) sicuramente le interazioni con gli orsi erano diventati un problema e le popolazioni avevano cominciato a cacciarli,( in natura l'orso non ha predatori che possono farlo estinguere da un territorio).Questo sicuramente non è giusto, ma dire che attività umane e natura non vanno d'accordo è come scoprire l'acqua calda 3) Purtroppo nel progetto originario "LIFE URSUS" si pensava che gli orsi avrebbero aumentato l'area geografica popolata e sarebbero cresciuti in numero meno velocemente di quanto accaduto, questo non è avvenuto, sono rimasti in Trentino e hanno proliferato molto più velocemente 4) Visto il gran numero, e la conformazione del territorio , che ricordiamo, ha da almeno 70 anni una forte presenza umana, le interazioni sono aumentate, gli orsi si stanno abituando ad addentrarsi nei paesi in cerca di cibo, un corretto modo di approcciarsi a loro non è possibile in un contesto umano. Una persona per strada in moto(moto =rumore) che si trova davanti un orsa con i suoi cuccioli ha un alta probabilità di essere attaccato pur non avendo fatto nulla di sbagliato, uno sciatore sulle piste idem. Infine vorrei dire, che la decisione su cosa fare a mio modesto parere vada lasciata alle popolazioni del luogo, non trovo corretto che gli abitanti di un villaggio trentino debbano aver paura di uscire in paese o di tenere del bestiame perché qualcuno, che magari non sa niente della vita in montagna, continua a presentare ricorsi contro le decisioni prese dalla regione del Trentino. Infine vorrei ricordare a tutti, il povero Andrea Papi, che correva su un sentiero appena sopra a un paese, e non in un sentiero nel bosco a 2000 metri ,e che purtroppo ha avuto la sfortuna di incontrare un animale coi cuccioli, quel giorno anche l'orsa ha avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, la colpa non è di nessuno, semplicemente il corretto rapporto numero abitanti montagna/numero orsi non è più sostenibile, o diminuiamo gli orsi, oppure convinciamo gli abitanti a lasciare i paesi troppo vicini ai boschi.
Appunto sono eventi sfortunati e non si dovrebbe vendicarsi sugli animali solo perché fanno quello che è nella loro natura, questa madre ha pagato con la vita l aver difeso i suoi cuccioli a casa sua, prima invadiamo i loro territori e poi per una corretta convivenza sono sempre gli animali a dover essere cacciati per non essere troppi? Pensiero antropocentrico all ennesima potenza E se invece calmierassimo il numero di esseri umani? Anche gli esemplari di questa specie sono decisamente troppi e la specie è altamente invasiva
Considerazioni dettate da mentalità antropocentrica: l'unica specie che conta è quella umana e tutte le altre devono pagare se osano recarci un danno anche minimo. Siamo noi umani ad aver invaso i loro territori e ad esserci espansi troppo, dovremmo chiedere perdono per le nostre azioni scellerate e fare un passo indietro se avessimo il cuore e la mente connessi.
@@IlVicolodiMaimi sa che non hai afferrato il commento precedente: non è colpa del povero Andrea che era lì,e neanche dell' orsa: semplicemente ne sono stati introdotti troppi di orsi,o forse si sono moltiplicarli troppo e troppo in fretta.Dovrebbero stare separati,pure nei boschi,con orsi trasportati in luoghi chiusi all' essere umano e boschi esclusi agli orsi, così non ci avrebbe rimesso la vita nessuna delle due specie.
@@deborahgiffoni6627 ma sono tutti etichettati e controllati ..e poi la moltiplicazione dei orsi e' ,di poco conto ne fanno uno solo a parto ogni 10 anni..secondo me il problema di base e' sempre lo stesso ...avere poco cibo a disposizione in quei posti ..l uomo toglie ..non inserisce il cibo ..fossero sazi vedrai che nemmeno li vedi a kilometri
@@ZLK132 vai prendi una pistola esci in strada è fai ciò che hai detto... Però poi non ti lamentare se quando spieghi le tue ragioni vieni preso per sciocco.
Abbiamo portato questa specie quasi all estinzione e ci ritornerà purtroppo perché non siamo preparati , non c'è informazione e una educazione che una volta i famigliari inculcavano ai figli. sinceramente non saprei neanche io come comportarmi davanti a un orso.quello che chiedo più informazione nelle scuole e di esperti che seguono la popolazione umana a conoscere queste meravigliose creature che una volta popolavano tutto il territorio italiano. Dubito che ci sarà un miglioramento negli anni.
@@jackbigbug non parlo di un comportamento educato ci prendiamo un caffè offro io. rispettando tutte le regole vigenti (non andare dove c'è l orso) magri come affrontare un improvviso incontro mamma e piccoli o semplicemente solo l orso . Nel passato ci stava la famiglia che istruiva i figli e la comunità che agiva per convivere con questo animale. In questo secolo, io vivo nel appennino umbro marchigiano premessa non ho mai visto un orso dal vivo nella mia vita ma solo in foto e tv all'improvviso dal nulla mi spunta fuori , se va via è perché sente una gran puzza ,non saprei cosa fare per mancanza di esperienza educazione. Quando si reintroduce un grande predatore come questo che manca da tanti anni bisogna rieducare tutta la popolazione anche dove l animale ancora non c'è in modo permanente per evitare disgrazie,e abbattere ancora una vota l'orso.
@@marcotacchi guarda che è l'orso che va dove ci sono le persone sia in trentino che in Abruzzo...le regole di comportamento aiutano a ridurre il rischio ma non è che garantiscono l'incolumità delle persone...oltre alle regole di comportamento ci sono anche quelle che disciplinano l'abbattimento degli orsi troppo aggressivi....
@@francosustar7155 anche io🤣🤣🤣mi fa piacere che quando finiscono le argomentazioni si passa agli insulti personali....come quelli nei confronti del politico che fa semplicemente il suo dovere
Buona sera. Purtroppo non posso condividere un link. Le consiglio in ogni caso di consultare i risultati delle votazioni in consiglio provinciale il 4 marzo, lo stesso giorno dell'approvazione del ddl Failoni, per intenderci. I risultati le confermeranno quello che ha detto in questo video. Alcuni risultati: Bocciati uno studio sui corridoi faunistici, ampliamento del centro castellar, monitoraggio grandi carnivori, migliorare il rapporto uomo-lupo mediante informazione della popolazione, tavolo per gestione grandi carnivori. Approvati abbattimento selettivo orsi, bidoni anti orso, spray anti orso, togliere specie protetta al lupo (e questa fa già ridere così) applicazione IA nella gestione orsi. In breve tutto ciò che riguarda lo studio dei grandi carnivori e la corretta informazione sono stati bocciati, tutto ciò che invece riguarda l'abbattimento e il contenimento sono stati approvati. Ok, i bidoni anti orso sono anche una bella idea ma è solo un piccolo spiraglio che da solo fa' ben poco. Quindi lei ha perfettamente ragione, confermato snche dalle pessime decisioni della giunta. Cordialmente, buona serata
@@patt9278Uhmmm da residente in Welschtirol sono assolutamente d'accordo. Anche perché qui sono comunque vigenti normative ereditate dall'impero d'Austria. Qui non esiste il corpo nazionale (italiano) dei vigili del fuoco. Tschüss 👋
Se abbiamo portato gli orsi quasi all'estinzione il motivo c'è. E se non li spostiamo tutti in spazi separati quali Canada o Alaska, per loro finirá male ancora. Purtroppo la prevenzione funziona poco per I tanti sportivi che ormai ci sono: Trail runners e Mountain bikers possono arrivare, loro malgrado, molto velocemente vicino a cuccioli.. e li poi è la fine. Mi dispiace, amo gli animali... Ma proprio per questo, per salvarli è meglio spostarli tutti. Poi preferirei non parlare di cose tipo 'facevan parte dell'habitat'... Si.. ma poi non piú .. e la vita dell'uomo è cambiata considerando questo (anche i dinosauri erano parte dell'habitat'..).. e credetemi, non sono i turisti da erudire... L'equilibrio era stato raggiunto ... Temo la forzatura sia stata invece proprio "Life ursus" .. e poi tra i bellissimi intenti e gli incentivi che c'erano .. beh mi viene sempre il dubbio... Tutto quello che è seguito e non fatto ho la sensazione fosse comunque un "accanimento terapeutico".. spostiamoli tutti ora dai . Che cosí li salviamo e anche nessuno altro umano muore o si ferisce piú. Un caro saluto a tutti
Peccato che la legge si sia mossa cosi lentamente. Io l avrei fatto prima essendo un cacciatore . Dei cuccioli non potrebbe importarmene di meno . Solo la vita umana e preziosa
@@frenk496 Olindo non so chi sia . Le bestie non sono esseri umani e se pericolosi vanno abbattuti. Cacciatori e macellai sono assassini ? Ci sono molti vegani in giro ? No
@@frenk496 faccio il,macellaio di professione ed il,cacciatore per sport. Perché non mi denunci ? Neppure cristo era contro l abbattimento degli animali e mangiava carne
@@frenk496 chi uccide una bestia non uccide un essere umano, se non comprendi la differenza di questo sei fritto. Cacciatore e macellaio non sono fuorilegge...
Competenti ? Per carità...😂😂😂 La questione è politica lasciamo che se ne occupi la politica.non gli "scienziati" che pretendono di confinare l'uomo dentro casa lasciandolo a vivere nella paura....
@@GiovannaFogliarino-pg3xbinformati su cosa rischia un capo regionale che non fa rispettare un ordinanza,prima di parlare! Avrebbe commesso una pura omissione di atti d' ufficio!
@@GiovannaFogliarino-pg3xbMah,forse perché gli orsi sono più attivi di notte,visto che ci vedono benissimo al buio come i lupi,o forse perché a quell' ora si era più sicuri di non fare vittime collaterali,visto che le persone non passeggiano per boschi di certo!!!
@@deborahgiffoni6627 no! L' ha fatto perché cosi nessuno vedeva e lui Poteva agire indisturbato altrimenti l avrebbero fermato! Tipico delle persone senza midollo!
Grazie del servizio. Io abito in Trentino e sono davvero allucinata da quello che è successo e da come è starà gestita la situazione orsi. Io ho sempre creduto e lo credo tutt'ora, che il ritorno dell'orso sia una cosa importante e preziosa. Purtroppo i nostri politicanti - non politici - hanno creato una situazione di paura e fobia utile solo per raccogliere voti. Tutto quello che poteva essere messo in atto (radiocollari, studio, controlli, cassonetti anti orso, controlli sui cacciatori che mettono le esche o eviscerano le loro vittime nei boschi, ecc.) non è stato fatto. Inoltre chi abita in Trentino dice di avere paura ad andare in montagna o nei boschi, dall'altro viene sbandierato il fatto che i turisti sono troppi e bisognerebbe iniziare a pensare al numero chiuso. Il residente ha paura e il turista no? Se non si lasciano lavorare gli esperti e non si investe seriamente nella corretta informazione non se ne esce più.
In questo caso penso non sia una questione politica, molti trentini hanno paura e premono per l'abbattimento. Dite pure che sono cattivi, ma al loro posto lo sareste anche voi. Non dimenticherò mai le mostruosità che dicevano di quel povero ragazzo che venne ucciso dall'orsa, quelle stesse persone poi dicevano: ah io sono molto sensibile e ho a cuore il benessere degli animali (ma per piacere)
Bravissimo Luca,questa è la pura e semplice ipocrisia dei falsi animalisti vista da vicino! Vorrei vedere se un orsacchiotto sbranasser qualche loro parente,se cambierebbero mentalità o direbbero che il loro congiunto era un cretino!!! E nessuno ha speso una parola se non di merda per quel povero ragazzo squartato vivo.......si vergognassero!!!!
Gli orsi fanno gli orsi, appunto, e si difendono quando minacciati. Ma anche noi, come specie dominante, abbiamo il diritto di fare lo stesso. Perchè temo che non ci sarà mai un giorno in cui tutte le persone che vanno in montagna sapranno esattamente come comportarsi in queste situazioni, e ci scapperà sempre il morto, di cui qualcuno dovrà sempre rispondere. E ovviamente, nessuno vuole prendersi questo fardello. Serve quindi un equilibrio tra la tutela della biodiversità e la sicurezza delle persone, tenendo conto delle specificità del territorio e delle esigenze delle comunità locali, nonchè dei turisti, in questo caso.
Se chi vuole andare a fare la passeggiata o vive in certe zone con determinati animali non vuole prendersi la briga di sapere cosa fare in determinate situazioni allora cavoli loro
Ciao Margherita. Sono pienamente d'accordo con te che la prevenzione e la conoscenza siano fondamentali per la convivenza con tutte le specie selvatiche, in particolare per i grandi carnivori. Ma queste cose andrebbero fatte soprattutto PRIMA di avviare un progetto come quello della reintroduzione dell'orso e soprattutto andrebbero coinvolti gli abitanti delle zone in questione, che poi devono convivere quotidiananente con questa specie (parlare da lontano purtroppo è sempre più facile). Anche se l'orso è autoctono di quelle aree, dopo anni di assenza gli equilibri cambiano e ci vuole tempo e volontà per riabituarsi alla presenza di questi animali così impattanti e potenzialmente pericolosi. Hai ragione nel dire dopo un progetto del genere bisogna continuare a fare monitoraggio e gestione degli esemplari presenti ed investire nell'informazione scientifica e nella divulgazione è fondamentale. Finito il progetto gli animali restano, ed un conto è averli reintrodotti volontariamente come nel caso dell'orso ed un altro è se fossero arrivati da soli cone è accaduto per il lupo. Cambiano le responsabilità. Gli abbattimenti dovrebbero essere semprel'ultima ed estrema scelta solo in casi limite e sempre sotto parere scientifico di enti come l'Ispra appunto. Non fatte sotto l'emotività di un evento, come troppo spesso accade. E solo in questi casi dovrebbero essere prese in considerazione... anche se a livello emotivo sicuramente l'abbattimento di un orso fa più colpo rispetto ad esemplari di altre specie. Forse non è giusto ma penso sia innegabile.
Perchè se le persone dicono che si sarebbe potuto prendere un'altra decisione, anche prospettata dall'ispra, e mettono il punto su una malagestione del dopo progetto, vengono tacciati d'essere animalisti?
Io sono Romana ed abito a Roma, ma vengo spesso in trentino, sono amante del trekking e delle passeggiate nei boschi e per le montagne. Attualmente mi trovo sul Monte Bondone e mi sono confrontata con moltissimi abitanti di queste zone, purtroppo per queste povere persone la situazione è quasi insostenibile. Tutto questo non mi ha fermato nel mio solito trekking, ma capisco bene che per chi vive qui la situazione ora è difficile, a tal proposito non mi trovo comunque concorde con il fine ultimo dell'abattimento, se sarò sbranata da un orso durante il mio trekking, vi prego non uccidete l'orso, ma trovate un modo alternativo che possa far star tranquilli gli abitanti del trentino, grazie
Ieri durante una passeggiata ad alto rischio incontro con l’orso, ho invece avuto la fortuna di vedere per la prima volta uno sciacallo dorato. Non ho dubbi, era l’imbrunire e mi è passato a meno di 10 metri. Oltretutto aveva una colorazione perfetta, impossibile confonderlo con una volpe anche per le dimensioni e la maggior compattezza del corpo. Sarò anche all’antica ma preferivo quando orsi non se ne potevano incontrare, adesso sotto un albero con il sacco a pelo non ci dormirei di sicuro 😅
Nell ultimo anno in Trentino 600 animali da fattoria sbranati dall'orso, pecore, capre, mucche, asini, puledri : perché nessun animalista si indigna ???
Perché questi non sono animalisti,sono Ipocriti!! Ecco perché nessuno si indigna! Non ti puoi indignare solo quando fa comodo a te guidato da un' agitatrice sociale!! Ma hai letto il titolo? Questa è veramente fuori!!!
@@maurizioghezzer4302 E chi glielo dice che non si indigna? Se fossi un allevatore sarei molto indignato! Ma con la Regione che, per lucro, ha messo a repentaglio la vita di poveri animali e persone. Mi indigno perché si giustizia un orso in quanto carnivoro e pericoloso...Ma non lo sapevano che l'orso, in natura, è un predatore ed è molto pericoloso? Come le avevo già scritto, io da animalista, non avrei mai accettato il progetto Life Ursus...Troppo difficile da gestire.
La Passione con cui hai fatto questo video fà capire quanto tu ami veramente il mondo animale, e come tu ritenga possibile che animali e uomini possono coesistere pacificamente, purtroppo ingnoranza e disinformazione portano a questi brutti risultati; speriamo sia l'ultimo triste caso, ma conscendo la natura umano ha seri dubbi!
@@maurizioghezzer4302 Prima cosa gli Orsi sono di tutti, me compreso visto che fanno parte del patrimonio Faunistico Italiano! secondo dove abito adesso non cambia nulla,se poi vuole insinuare invece che il mio penserio è perchè non vivo con animali "pericolosi" e invece dove vie lei è un pericolo gli Orsi, provi a vivere come ho fatto io per oltre un anno in Australia, li si che ci sono VERI pericoli e di tutte le dimensioni, sia in terra che in mare, ma anche li basta usare il buon senso e applicare le solite regole, poi ovvio tutto può capitare ma le statistiche indicano rarissimi casi di incidenti mortali provocati deliberatamente, proprio perchè le persone sanno come comportarsi, e ci convivono, in Italia passo molte ore delle mie giornate nei boschi in MTB, e incontro spesso animali di tutti i tipi speie la sera o al mattino dai semplici cingiali, alle volpi, istrici, caprioli, ecc. ecc.; molto raramente qualche lupo o più spesso cani abbandonati e inselvatichiti, ma i soli da cui mi sono sentito potenzialmente minacciato sono i cani da Pastore Maremmani e simili, ma anche in quel caso siamo noi gli intrusi basta avere buon senso e sapere come comportarsi, quindi come vede il fatto che lei vive con gli orsi non la rende un soggetto in costante pericolo di vita, basta imparare a conviverci e usare le normali regole che servono a garantie a noi e a loro la incolumità!
@@ThunderboltTeheRoss ignoranza e disinformazione sono alla base di moltissimi commenti come quello sopra: prima di esprimere giudizi e sentenze sarebbe fondamentale studiare la geografia ed il tessuto socio economico del Trentino e, in primis, le normative che regolamentano Life Ursus, Pacobace.
Non capisco perché indigniarsi così tanto,i piani di abbattimento ci sono sempre stati e sempre ci saranno in tutto il mondo,non esiste uno e un solo paese al mondo che non li abbia,le motivazioni non sono io a doverle dare ma sono i ricercatori e scienziati che hanno passato la vita a studiare come conservare e controllare la natura.L'ordine dell'abbattimento nelle ore notturne non è stata una mossa subdula come dite voi,che tra poco lo fate passare come ordine di omicidio da parte di un criminale,ma la caccia di selezione e controllo(così si chiama)si deve fare per obbligo nelle ore prima dell'alba o dopo il tramonto.Il controllo sulle specie finché ci sarà permetterà di non avere ne troppi orsi ne tantomeno di farli estinguere,anzi permetterà loro di vivere e prosperare nelle zone destinate alla loro prosperità.
Facile parlare da fuori quando non si vive il problema quotidianamente, sono tutte belle parole, ma proprio questi video, interviste ecc...fanno arrabbiare molti trentini perché persone che abitano a Milano, Roma , Napoli giudicano e sentenziano e vengono a insegnare a noi come dobbiamo comportarci a casa nostra su una decisione ( life ursus) CALATA DALL' ALTO, SENZA CHIEDERE ALLA POPOLAZIONE INTERESSATA NELLE VALLI cosa ne pensasse. Viene citato Mustoni a che è a capo del progetto, ma non dite che lui stesso in un' intervista ha detto che in alcuni casi è necessario abbattere soggetti problematici per il bene e la permanenza in trentino della specie. In trentino siamo in 500.000 abitanti (di cui solo la metà vive il problema quotidianamente,) e non abbiamo voce sui media, ma ricordatevi che se andate a imporre qualcosa da fuori alla popolazione locale, invece di ascoltarla e capire le proprie ragioni quella cosa sarà destinata presto o tardi a fallire.
Vero .facciamo così mandiamo via tutti gli abitanti dell Trentino e mettiamoci gli orsi .penso che la gente deve vivere in pace e non trovarsi un orso fuori dalla porta .
Infatti c'ha ragione sa signor Danielezeni, noi che ne sappiamo di orsi Trentino, pretendiamo finanche di entrare a casa vostra a disquisire a criticare voi saputoni che invece in modo moooolto arrogante entrate a casa dell'orso e lo ammazzate addirittura, ma siete o no ridicoli e spocchiosi! Ebbene sì io sono nata a Roma, che neanche mi piace, e purtroppo sono pure romana ma ho vissuto tanti anni nel Nord Europa dove certe meraviglie se le terrebbero care e ne andrebbero orgogliosi, e ..... un'altra cosa... ebbene sì ho incontrato l'orso, è stato in Abruzzo e più di una volta e a distanza molto riavvicinata 3 metri per l'esattezza, solo che per mia sfortuna a loro non gliene è mai fregato un ciufolo di me, l'essere umano devo dire che deve emanare un odore davvero fastidioso per queste creature, se ne sono tutti andati per la loro strada, chissà forse perché per loro incontrare un essere umano non dev'essere di loro interesse o gradimento, preferiscono le amarene e il miele. Il Trentino è l'ultimo posto dove andrei e se per caso dovesse mai succedere non sarebbe certo per incontrare voi.....ma sicuramente per omaggiare l'orso!
La ragazzina "esperta" di orsi parla di turismo, ignora totalmente che i trentini vivono e lavorano NEI boschi: allevamenti, fattorie, malghe, frutticolture, vigne, meleti, lavorazione del legname ecc. Noi non andiamo in montagna per fare foto e pic nic
E gli orsi neanche, ci vivono, dove dovrebbero andare? Come si dovrebbero comportare? Ma l importante è il benessere della specie eletta dimenticavo Non sono i vostri boschi mettetevelo in testa
@@maurizioghezzer4302 proprietà privata? In natura non esiste la proprietà privata, quei territori sono degli animali prima che degli esseri umani e una madre non merita di morire per aver difeso I suoi cuccioli perché ha osato aggredire la specie sbagliata Se non si ama vivere a contatto con la natura si può andare altrove Sarebbe bellissimo poter vedere un animale del genere da vicino, questa sarebbe la mia reazione se me lo trovassi in giardino, ammirazione e rispetto e se mai dovessi avere un incidente con un animale mai vorrei delle ripercussioni su di lui, invece sta gente arrogante vuole vendetta
@@maurizioghezzer4302 proprietà privata? In natura non esiste la proprietà privata, questi territorio sono degli animali prima che degli esseri umani, se non si ama stare a contatto con la natura basta andare altrove Se avessi l opportunità di vedere un animale del genere da vicino non avrei altro che ammirazione e rispetto, se mai avessi un incidente con un animale non vorrei mai ci fossero ripercussioni, invece sta gente vuole vendetta
Tra le tante App create per Instaidioti ed il distanziamento sociale, nessuno ha mai pensato di crearne una che possa geolocalizzare gli orsi ed avvertire la popolazione se uno di questi dovesse avvicinarsi troppo ai centri abitati? In Slovenia superano il migliaio ma convivono civilmente con la loro presenza ( guardate la puntata dedicata di Eden condotto da Licia Coló).
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
@@paolo8470 niente,non ha nessuna rilevanza, finché non capita all a famiglia dell' ipocrita maestrina so tutto io o a quella di qualche coglione che le va dietro.
Con i soldi che vi fregate in quanto regione autonoma ai voglia a quante recinzioni anti orso potevate fare.....ma vengono sprecati nel pagare le scorte ai malviventi
Mi sembra non in italia, hanno messo un antenna con delle onde radio che per noi non lo sentiamo ma è fatto per gli orsi, se si avcicina troppo nei paesi abitanti, quando arriva in paese sentendo questa frequenza, l'orso se ne va e funziona in Italia queste tecnologie sono futuristiche
@@fiorellino-nz6ok Fiorellino moltissime persone non hanno idea di cosa si provi a trovarsi innanzi ad un orso inferocito .... Io sì / Purtuttavia la sindrome involutiva mentale di alcuni animalisti non conosce limiti / Non oso immaginare l'atroce fine dello sventurato giovane / I miei più devoti rispetti
Ultimo orso in tirolo: 1913. Albori del turismo in trentino: dopoguerra (circa 1950). I nostri antenati conoscevano il pericolo costituito dagli orsi, dunque li abbattevano. Per noi trentini il bosco è sempre stato fonte di sostentamento. Fonte di legname, pascolo per i nostri allevamenti. Si può dire che il bosco è l'habitat naturale dei trentini.
Mi piace la montagna, ma se devo fare una bella passeggiata sapere che nei paraggi si trovano degli orsi non mi sta bene affatto. Si facciano delle zone appositamente recintate e mettano chi vogliono!
Gentile Moderatrice, mi dispiace per gli sforzi fatti da Lei e le atre colleghe per la produzione e pubblicazione di questo video. Purtroppo se Lei non è una trentina che vive in una delle zone interessate non posso ritenere tale video valido e prendere in considerazione le sue parole. È come se io volessi fare l'ambientalista e l'animalista in africa per salvare non so quale specie animale. È troppo facile fare l'ambinentalista africano da qua, da remoto, senza viverne e capirne la situazione coi rischi che ne comporta. Con questo voglio dire che prima di parlare bisognerebbe calarsi nella realtà locale e viverla a 360°. Non possiamo impedire ai nostri bambini di andare a giocare nei boschi ed in montagna. Se anche li informassimo alcuni di loro sarebbero comunque troppo giovani per affrontare un incontro di questo tipo e gestirlo con esito positivo per ambo le parti. Venga qua a vivere, coi suoi figli. Li lasci pure uscire a giocare, andare al lago, a sciare, andare in montagna. Vada anche lei a passeggiare o in MTB in montagna e vediamo se lo fa con la stessa traquillità con cui parla nel video. Se un giorno, dovesse essere toccata da vicino da questo problema perdendo un conoscente o un parente o un figlio a causa di un orso, vorrei proprio vedere se mantiene la stessa opinione. Si informi sulle dimensioni territoriali di un orso. Si renderà conto che la convivenza è impossibile. Le nostre zone sono densamente popolate. L'orsa in questione appena abbattuta pendolava tra Dro e Molveno. Nello spazio che unisce questi due paesi se ne contano almeno altri 15, di paesi. La convivenza é legata ad un'esigenza intrinseca alla natura dell'animale. Il plantigrade come anche i lupi hanno bisogno di una vastità territoriale che dovremmo probabilmente evaquare, o meglio spopolare l'intero trentino alto adige. Il vero problema è l'urbanizzazione, che é legata all'aumento della popolazione. Il vero problema è l'essere umano in generale. Cordialmente, Davide Zamagni
Non li biasimo, sono cittadini e non hanno idea di come sia la situazione qui. Dicono che dovremmo informarci noi, ma a giudicare dal video, non siamo gli unici a doverci informare. I vegne su do stimane e i pensa de saver come che l'è...
Aggiungo una considerazione : la campagna montata contro gli orsi adesso ne impedisce L eventuale ricollocazione in altre aree alpine . Alcuni esemplari potrebbero essere prelevati e portati in Lombardia o Piemonte ad esempio ( dove una volta vivevano) ma con questa situazione è diventato impossibile. È impossibile sgravare il Trentino da un eventuale sovrappopolazione . Se non con la doppietta di Fugatti .
@@wikinocrown Non ho insultato,l ho presa come ha preso lei la mia risposta,forse sbagliando,non so.Forse intendeva dire"a mali estremi estremi rimedi"? L avevo presa come una critica a chi ha dovuto sceglierne l abbattimento.Se non è così mi scusi.
e te ne meravigli? la gente di quei posti ha visto le rogne che danno, ha percepito la perdita della libertà di girare in sicurezza che oggi permea il trentino, ha visto il calo del turismo anziano o con famiglia o con cani... che adesso vanno da altre parti per sicurezza, e ha subito messo le mani avanti. con pienissima ragione,dico io: non vuoi rogne con gli orsi? evita che arrivino,prima di tutto: anzichè permetterne l'insediamento per poi doverti barcamenare tra la tua popolazione che si incazza per i problemi che danno, e gli animalisti perennemente invasati e fuori di zucca,che rognano h24 contro OGNI abbattimento selettivo (ma poi NON vogliono sostenere di tasca propria i costi del confinamento perenne degli esemplari aggressivi) mentre farneticano di "adattare la popolazione alle esigenze degli orsi" "lasciare libero il territorio alle bestie selvatiche" e altre imbecillità da neurodeliri del genere.... era OVVIO che ogni amministratore con due neuroni in serie si sarebbe tutelato,vietandone l'ingresso nel suo territorio: cosa si aspettavano?
Le tue parole mi hanno toccato, infatti bisognerebbe convivere con gli animali, ma purtroppo quale è il problema? È che se nessuno non fa niente per contrastare queste decisioni sbagliate, ovvero di abbattere l'orso, si continuerà questa crociata. Io spero e prego che le persone possano difendere non solo questa specie ma anche a tutte le spese di queste mondo.
E che ci lasciate tutti i problemi a noi Trentini Roma non ha fatto nulla e la prevenzione è inutile, non ci sono solo i turisti ci sono anche i paesani che vivono nelle valli.
Purtroppo se orsi e lupi si sono spostati un motivo c'è. Se il punto era ristabilire l'equilibrio della fauna e con questo riequilibrare la popolazione degli ungolati, allora il rimedio non era introdurre nuovamente i predatori (perché non li puoi controllare e poi succedono casini), la soluzione era fare delle selezioni con la guardia forestale. Punto. Far così, aumenta solo che i problemi per chi vive in montagna. Per chi vive la montagna e per chi vive grazie alla montagna. Cose che, chi sta in appartamento non può minimamente capire.
Ma perché parli da casa?Facci vedere la tua preparazione a noi ignoranti e vai di persona in mezzo agl'orsi.Sono curioso di essere istruito! Gl'orsi in Trentino non ci sn da 300 anni,non fare la furbetta fenomeno! Prima di parlare degl'altri non essere tu la prima con la tua subdola informazione,grazie!
Il video nasce con buonissima volontà ed è anche in parte condivisibile. Ma parte malissimo: cerca su yt video degli orsi in trentino, ti renderai conto che a volte è proprio - per usare le tue parole - "nel giardinetto di casa" che te li trovi. Vorrei proprio vedervi, a voi cittadini che sulla carta siete tutti amanti degli animali, a trovarvi un orso davanti alla macchina, quando dopo aver appena trangugiato un caffé al volo scendete di fretta per andare in ufficio. Oppure sapere che lo potrebbe incontrare vostro figlio mentre va alla fermata del bus, vostro padre che sta lavorando in campo, o il vostro cane al quale aprite la porta di casa per farlo scorazzare in giardino. Pochi giorni fa l'orso correva alle undici in centro storico, per un soffio non ha beccato una pizzata di ragazzini. La verità è che voi non avete idea di cosa stia succedendo qui, e di come si senta la gente. Pensate che non ci abbiano detto come comportarci? Pensate che chi vive in montagna da una vita non conosca l'ambiente, gli animali, le piante, le stagioni? Io non lo so quale sia la soluzione, ovvio che nessuno vuole l'abbattimento inutile di animali, ma così non si può andare avanti, è solo questione di tempo prima che ci sia la prossima vittima.
Colui che ha permesso l'abbattimento dell'orso è un assassino, non l'orsa che ha dovuto scontare un'inutile vendetta antropocentrica solo per aver difeso i suoi piccoli nel suo habitat naturale dove l'uomo mette piede credendo che il bosco sia il suo giardino di casa quando in realtà siamo degli intrusi dannosi e pericolosi 😡😡😡
Cmq prima cosa da fare è rendere legale e disponibile l'uso dello spray anti orso...e smetterla con sta ipocrisia...gli orsi in trentino c'erano...ma stavano sparendo semplicemente perché chi ci abita lì faceva fuori...perché dannosi..quindi prima di metterli dovevate sentire le.persone che abitano.li...nn.quelle.in.citta che nn sono toccate per nulla 🤷🤷
D'accordo su tutto, anche sulla territorialita' "ursina" che dimostrano alcuni (non tutti) abitanti del Trentino. La paura ok, ma secondo me c'e' qualcos'altro. Come una volonta' definitiva di non ritorno, che forse nasconde qualcos'altro (una mancata aspettativa?). Io sono di Milano e secondo narrazione comune non dovrei parlare. Ma nel 2006, quando c'erano 20-30 orsi, ero a Molveno, e gia' gli esercenti del posto predicevano la disgrazia. Perche' in quasi 20 anni non e' stato fatto niente?
mi distacco da tutti i commenti. gli orsi possono essere animali feroci pertanto uomini e orsi non possono condividere lo stesso ambiente. O si vieta agli uomini di andare dove ci sono gli orsi, e se poi qualcuno ci va e ci lascia le penne non bisogna fare notizia, oppure bisogna spostare gli orsi e limitarli in luoghi inaccessibili. non possiamo pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare una scelta che limita uno o l’altro, od entrambi. creare confini, avvisi, per aumentare la geoconsapevolezza. E mi dispiace per i sogni, per gli ideali e tutti i buoni intenti degli ambientalisti, se si continua così continueranno ad esserci orsi uccisi e persone ferite o morte. la convivenza non è sempre possibile se non per gli addetti ai lavori ed esperti conoscitori. quindi per piacere garantiamo la sicurezza per tutti gli altri Che magari per sbaglio e per ignoranza, commettono degli errori e si trovano in pericolo
Siamo tutti d'accordo. Anche in Romania Slovenia Austria...ovunque siano un problema gli orsi vengono abbattuti....alla faccia della "informazione" diffusa nel video....kodami qui sei di parte....
@@maxcavazz3342 ci sono in ballo vite umane, va fatta una scelta, dopo la quale ognuno deve aver ben chiaro le proprie responsabilità. bisogna limitare un po’ l’uomo e un po’ l’orso creando zone di geoconsapevolezza.
Da Trentino vi dico che se la provincia investisse più in prevenzione e informazione invece che investire denari in autovelox si potrebbe vivere la montagna con più serenità e consapevolezza,
Ma mi rendo conto che questo dovrebbe comportare capacità di ragionamento che in questi luoghi manca ormai da moltissimo tempo.
Sicuramente con più investimenti gli uomini e gli orsi andrebbero d'amore e d'accordo, potrebbero anche diventare amici e prendere il the assieme. Come nel resto d'Europa dove la politica buona non permette l'abbattimento degli orsi. Tranne dove ci sono ovviamente....ma na ricerchina con Google no?
@@jackbigbug sei della mia provincia?
@@jackbigbughai mai sentito parlare di corridoi ecologici invece di fare la battutina di prendere il tè?
@@Lecanzonichetimancan io si, gli orsi?
@@jackbigbugno, non li conosce perché se fosse saprebbe che in Trentino non ci sono. Ma poi che risposta è gli orsi se li conoscono, ma quanti anni ha? Due?
Quel giorno anche io ero in Molveno e pur essendo un amante di trekking ho preferito non andare e stare tranquillo visto che ci sono tanti cartelli che ti mettono in guardia dagli orsi ed io non ho esperienza in quei territori. Dobbiamo rispettare la natura e le sue creature.
Ti faccio i complimenti per rispettare i nostri AMICI ORSI 🐾🐾🐾🐾🐾Un grande abbraccio dalla Sardegna
Bravissimo Luca 😢
@carmelacocnco6822 nostri amici? Non ti sei mai imbattuta in qualcuno di loro,vero? Andatelo a dire ai genitori di quel ragazzo sbranato pochi mesi fa,e tanti altri!!!!
@@carmelacocco6822Appunto, vivi in Sardegna, quindi muta!!!!😊
@@deborahgiffoni6627 che correva nei luoghi dove vivono primaditutto gli orsi ...e poi l' uomo è l'invasore di certo non l'orso...
in Italia viene tutto gestito ad cazzum e il ripopolamento degli orsi in trentino è una delle tante cose gestite male
Ciao Margherita, io, come tante altre persone della mia zona, mi piace andare nei boschi e a fare passeggiate e, quando è la stagione, andare a cercare funghi. Nel momento che entro nel bosco so benissimo di poter incappare in qualche incontro non propriamente piacevole (vipere, cinghiali e ultimamente anche lupi), ma loro sono nel proprio territorio ed IO sono l'intruso. È così e sarà sempre così. Questo deve essere il messaggio che devono recepire e ACCETTARE tutti quelli che pensano che per risolvere il problema l'unica soluzione è l'abbattimento. Buona serata e grazie dei tuoi filmati e approfondimenti veramente istruttivi.
Grazie per le tue osservazioni!
Bravo!
Secondo me tu non vai da nessuna parte altrimenti sapresti che tutti gli animali selvatici per istinto si allontanano dall'uomo... Chi invece non lo fa deve essere abbattuto per salvaguardare gli altri esemplari della stessa specie... Imparate come funziona in natura invece di dire sempre sciocchezze.
@@alessiosegafieno1038 come faccio io .
Con attenzione. Guardando dove metto i piedi .
Fermandomi e cercando di capire se ci sono presenze vicine .
Se sono a 5 km dal paese e mi trovo un capriolo o più in su un camoscio metto in conto che potrebbe esserci un predatore.
Il cane al guinzaglio.
Invece in troppi hanno deciso che nel bosco si va in ciabatte e con il barboncino libero .
Non parliamo dei cacciatori. Che vanno a sparare e poi si incazzano se un cinghiale o un lupo gli ammazza il cane .
O di chi in certi paesi fa stare di notte da solo un cagnolino in cortile .
Non 3 pitbull .
Un cane piccolo . La cena servita
@@alessiosegafieno1038 purtroppo dimentichi che sì, è il loro territorio, ma non esattamente. Perché sono stati introdotti dall'uomo per risolvere il problema degli ungolati. Problema che poteva esser risolto dalla forestale, anziché dai predatori che di fatto non sono controllabili e di fatto creano altri problemi.
Io la penso come te, vivo in alta collina e da me ci sono i lupi.
Ma non capisco perché da un problema così semplice, risolvibile con la forestale, si è finiti a questo, a rischiare la vita per una passeggiata.
Purtroppo un sacco di persone fanno tanti bei discorsi ma poi vivono la montagna solo in forma virtuale o al massimo facendo una vacanza di pochi giorni, in Trentino si lavora,si fa turismo praticamente si vive immersi nelle montagne e la convivenza ci può essere come in altri paesi dove se un orso è troppo confidente viene abbattuto senza tante polemiche
Aria fritta
Hanno voluto reintrodurre orsi dove erano stati debellati fatevi delle domande
3/ 5 ???fatevi delle domande
Ritorneranno 3/5 e la colpa non è dell'orso ma di chi lo ha reintrodotto in mezzo alle dolomiti
Belle scenze
Ciao Margherita, sono trentino e quando vogliono fare queste brutte cose, mi vergogno di esserlo. Viva tutti gli orsi e tutte le altre creature sempre più indifese. Grazie! ❤
Ciao complimenti per la tua presa di posizione, ma perché in Trentino c'è tutto questo astio nei confronti degli orsi?
@@nicolongobardo4485 io non ho astio con nessun animale, diversamente sono le persone che mi allibiscono quando si impprovisano difensori della giustizia biologica senza conoscere il contesto di chi effettivamente affronta determinate situazioni che spaventan.... persone che blablableggiano e vivono in un attico al quinto piano e biasimano chi ha il giardino a 8 mt dal bosco.... prima che assali, non sono del trentino e gli animali che posso incontrare nella mia quotidianità sono zanzare e un geco, tra l'altro d'estate... quindi come vedi non odio gli animali, ho un'idiosincrasia x le persone che ciarlano senza cxognizione di causa.... senz'offesa ovviamente
@@nicolongobardo4485 Probabilmente perché c'è n'è sono di più e la gente si spaventa.
@@nicolongobardo4485perché gli orsi mangiano le persone
@@stefanozucchelli5410si spaventa per il motivo più ovvio Dell'universo
Riservassimo lo stesso trattamento contro stupratori, assassini e delinquenti vari potrei anche essere d'accordo, ma messa così è una bestemmia.
Sono pienamente d'accordo
Giusto,dovrebbe essere così anche per gli umani pericolosi.
@@deborahgiffoni6627 le persone pericolose vanno processati prima poi condannati ..l'animale non si può processare ..va lasciato libero ..sono i protettori e guardiani dell ambiente...
Esatto la feccia umana la tutelano....
@@deborahgiffoni6627un killer da 350 kg in libera circolazione che ha già aggredito! Che doveva fare Fugatti? Doveva dire " si vabbè... ci pensiamo dopo ferragosto" ? Qui abbiamo un problema di sicurezza pubblica!
Una vera carognata del solito scontato Fugatti
Che poveraccio, Fu gatti, prende i voti con la pelle dell'orso 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@patt9278Queste sono le conseguenze dell'invasione italiana di questo territorio tirolese avvenuta nel 1915.
Fugatti è un'autentico delinquente e su questo non ci sono dubbi! Deve essere sbattuto fuori e punito in modo esemplare per i crimini che ha commesso finora!!!
@@davidglctrentino. ..quale Tirolo?
@@jackbigbug Tiroler Gebiet ist von Kufstein bis Borgeth am Etsch. Auch die autonome provinz Trient gehört dem Europäische region Tirol. Tschüss 👋
Di notte agiscono i malavitosi e i criminali.
Vero Fabrizio la penso come te 😢
È vero.
@@fabriziomodestini6303 chi deve garantire l'incolumità pubblica deve agire subito altrimenti viene indagato per omissione atti d'ufficio, non conosce la normativa in merito? È regolamentata dal medesimo progetto di re introduzione.
@maur👋👋👋izioghezzer4302
@@maurizioghezzer4302già il fatto che la chiami reintroduzione chiarisce che non ne sai una ramazza...
Niente...non riescono a legiferare per far usare gli spray anti orso. Si poteva evitare tutto questo
Ma stai scherzando? Con lo spray lo fai irritare ancora di più.
Si può convivere benissimo con l'orso cercando di fare il meno rumore possibile nei boschi,
Già, si poteva evitare tutto senza importare gli orsi che non c'erano. Nei miei trekking porto sempre spray al peperoncino e petardi ma confido nel buon operato dei bracconieri.
Anzi è il contrario con lo spray lo fai scappare@@Helga7850
Le competenze della vecchia popolazione erano quelle che quando si avvicinavano alle persone e al bestiame gli sparavano , infatti erano finalmente quasi spariti .... Il trentino vive di Turismo , le persone vanno salvaguardate assolutamente .....
👋👋👋👋👋👋
In realtà la " convivenza " con gli orsi è possibile solo in territori a bassa antropizzazione, tutto l'arco alpino è ormai piuttosto densamente popolato e questo renderebbe inevitabili gli incidenti anche mortali in caso di ulteriore diffusione degli orsi anche in altre province.
Belle parole...ma la.realta è che chi abita lì nn li vuole 🤷
@@marcoricci3904Gentilissimo Marco, risiedo in Welschtirol e per me orsi, lupi o altri animali selvatici non rappresentano alcun problema. Giro in tutte le valli, mai visti. Ma se ne incontrassi uno, attenderei pazientemente che prosegua per il suo tragitto.
@@davidglcda noi in Piemonte è “pieno” di lupi . Ma io mai visti in montagna in zone dove è noto che ci sono .
Ma forse perché ho sempre attuato comportamenti attenti . Non vado a scorrazzare con le cuffie alle orecchie .
Che è un diritto. Ma del quale ci si deve fare il giusto carico di responsabilità.
In Australia chi va pesca fa attenzione a serpenti e coccodrilli. E se si fa male danno del pirla a lui non agli animali .
Io concepisco l abbattimento per difesa .Perché è giusto difendersi che ne so se ti entra in casa o nella stalla . Un estrema ratio per necessità. Posso comprendere una fattispecie simile
Ma non come in questi casi dove L animale ha solo la colpa di essere se stesso
Parole sacrosante. Del resto anche in Slovenia e in Austria gli orsi vengono abbattuti. Forse kodami vuole che in trentino gli orsi vengono ospitati nelle case dei trentini per giocare amichevolmente a carte.
@@jackbigbugma tu hai idea di cosa significhi l’estinzione di una specie come l’orso? Te lo dico da siciliano, e da me in Sicilia l’orso e il lupo non esistono più ormai da tempo proprio a causa della caccia umana. Poi penso tu abbia una percezione sbagliata degli animali selvatici, le case sono piene di animali potenzialmente pericolosi sia per le persone che per i cani di media/grossa taglia. Cosa dovremmo fare? Abbattere anche loro? O forse dovremmo creare delle nicchie ecologiche per animali selvatici investendo fondi per cercare di dare a loro un loro spazio?
La stimo molto ma le sollevo numerose perplessità non tanto su ciò che dice quanto su quelli che si arrabbiano ma non avevano pianto una lacrima per l'uomo ucciso.
A me risulta quanto segue:
1. Il problema è che hanno ripopolato quella regione in modo irresponsabile: troppi e non monitorati abbastanza bene.
2. In Slovenia sono più drastici (han deciso di procedere con l'abbattimento in un anno di 176 esemplari di orso bruno). Qui non vedo uno sterminio.
3. Spiace dirlo, ma in Australia massacrano i gatti, e in Italia i ratti. Non che ne goda, ma non comprendo molti che si disperano per gli orsi e non dicono nulla sul resto.
4. Non è detto che se sei preparato i rischi scompaiano, l'orso è un animale molto potente, non è il male assoluto, gli ippopotami sono molto più pericolosi, ma non li abbiamo in città o nei pressi; però persino dei cani, che percentualmente sono molto più mansueti, a volte uccidono uomini; a volte accade un imprevisto, per esempio puoi essere vicino ai cuccioli senza saperlo.
5. La natura era ovunque; chi dice che là è terra dell'orso dimentica che anche casa sua era natura.
6. Ogni regione sopravvive grazie a certe premesse: se si impedisce di fare arrivare turisti là sono in difficoltà. Chi si sente di mantenere chi abita là?
7. L'uomo che era stato ucciso era andato in un posto a forte frequenza umana e l'animale che lo ha assalito risultava recidivo.
8. Era previsto dall'inizio che in caso di pericolo si potesse uccidere un orso.
9. Un animale così potente che prende confidenza è pericoloso perché aumentano i contatti e parallelamente le possibilità di imprevisti pericolosi.
10. In conclusione occorre un monitoraggio molto migliore; dubito che i cuccioli di orso diventino aggressivi, visto che molti animali selvatici evitano l'uomo molto probabilmente perché per millenni l'uomo, a torto o a ragione, li ha uccisi, e hanno imparato che non hanno scampo.
Però va capito quanti orsi si possono tenere, quali sono meno timidi, che si può fare di quelli aggressivi (perché pare che non siano affatto tutti uguali), magari teneri altrove...
Naturalmente spero che si evitino altre morti di orsi.
Buon lavoro.
NB: gli orsi pare che lì siano 93, secondo l’ultimo rapporto, più una ventina di cuccioli; non credo che si rischi la scomparsa e non credo che fosse il numero previsto.
Ottimo ragionamento Giovanni, moltissimi non ce l' hanno fatta ad arrivarci!!!!
Hai ragione su tutto.
@@giovannipeirone3915 bravissimo, finalmente uno che ragiona prima di aprire la bocca!!!!!
Perfettamente d'accordo.
Questi sapientoni che parlano della fauna selvatica,non vivono in montagna tutto l'anno e quindi non sanno cosa voglia dire.
Se sono pericolosi è più che giusto. Severo ma giusto
È vero!
l'animale più pericoloso è l'uomo. Con una corretta prevenzione si eviterebbero molti incidenti
Abbattiamo anco olindo e sua moglie allora
Premetto che adoro gli animali e non ne vorrei veder morire nemmeno uno, non solo gli orsi.
Ho abitato 26 anni in Trentino e la cosa non è così semplice. Prima di tutto va garantita l'incolumità delle comunità che ci abita e sono centinaia di piccoli paesini immersi o sul limitare dei boschi. poi, va regolamentata la gestione dei soggetti più a rischio. Non tutti sono uguali e non tutti attaccano l'uomo. Ma nessuno ti racconta delle greggi o bovini sbranate dagli orsi, con interiori a vista, ancora agonizzanti che non si possono toccare fino all'arrivo del veterinario. Fare l'allevatore sta diventando un incubo per qualcuno.
Ti sei mai chiesta perché non ci sia mai stato un avvistamento di orsi in provincia di Brescia, che è subito confinante e senza nessuna recinzione? L'orso non ha il GPS... Sono d'accordo su tante cose che hai detto, ma la base è che non sarebbero stati dovuti reintrodurre promiscuamente alla popolazione, ma eventualmente in una riserva dedicata
Non andavano reintrodotti. Ora sono troppi. Ed in futuro sarà peggio
Soprattutto non sono tranquilli.. Gli orsi esistono in tanti posti.. Ma gli attacchi di manifestano sempre in trentino.. In Abruzzo perché gli orsi non fanno le stesse cose??
@@maurobenny8996perché in Trentino vi sono 200 orsi in totale libera circolazione in aree fortemente antropizzate, le due razze sono totalmente diverse, il bruno arriva a pesare 450 kg ed è molto aggressivo
@@maurizioghezzer4302 anche olindo supera i 100kg eppure non lo sopprimono e ne gli mettono un radiocollare eppure è un pluriomicida bella domanda eh?
Ma chi?gli uomini?
@@mrred276 esatto!
1Un animale che attacca l'uomo lo rifarà, a quando pare il turista è stato attaccato in una zona vicina al paese, ha anche adottato i comportamenti giusti che lo hanno portato forse a sopravvivere, detto questo non sono d'accordo sulla uccisione dell'animale ma in queste circostanze non può rimanere lì, se si avvicina al paese e alle persone ne potrebbe fare le spese qualcuno, magari un bambino che corre....
Come non sei d'accordo?
Anche quest' è vero.
12.03 minuti di applausi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Tanta gente dice di amare la natura e gli animali, ma non sa nulla di cosa sia davvero la natura, gli ecosistemi, i comportamenti normali dei vari animali nel loro ambiente...per natura intendono un giardino di erba sintetica e per animali dei peluche da trattare come bambini.. e quando un orso si comporta da orso risulta per loro "pericoloso".
Eh già 😅 meglio fare entrare gli orsi nei paesi
@@jackbigbug meglio gestire le reintroduzioni oppure non farle...
@@laraangel6862 abbattimento degli animali pericolosi significa gestione... Come in tutti gli altri paesi dove l'abbattimento è normale e senza gente che frigna
@@jackbigbugmeglio imparare a convivere con gli animali che pretendere sia sempre tutto per noi
@@jackbigbugGli orsi, come le volpi, i lupi, le vipere...sono sempre entrati nei paesi...vuoi sterminare tutto l'ecosistema?
Condivido con te, ma è più facile abbattere gli orsi che educare le persone
Non tutti sono imbecilli che vanno ai boschi con le moto e la musica a palla schiamazzando come fossero al mercato però.
Specie se leghisti li e uno scontro col cervello
Piu che persone poveri alcolizzati
Grazie Kodami, grazie Margherita. Senza la corretta informazione, senza investire nell'educazione, un paese è destinato a deperire lentamente perché essa è importante in termini umani, valoriali, di progresso ma anche economici. Ricerca, educazione e divulgazione devo andare di paripasso.
Tra qualche giorno partirò proprio per il Trentino e aver saputo di questa storia mi ha scosso, ma mi ha invitato anche a rivedere la vostra prima puntata di "Incontri Selvaggi" proprio sull'orso. È un piacere apprendere e se già conosco è un piacere ascoltarvi. Grazie per la divulgazione che fate.
Ciao bisogna insegnare sin dal l'asilo a come bisogna amare tutti i nostri AMICI PELOSETI 😭😭😭😭😭😭 saluti dalla Sardegna 🐾🐾🐾🐾🐾🐾
Invece di ringraziare e non fare nulla, dimostra che davvero ti dispiace e rinuncia per protesta a portare i soldi in Trentino! Altrimenti sono solo parole vuote come te!
@@paolina525"parole vuote come te"... ci conosciamo? Spero di no, ma al di là di questo non ha senso dare giudizi sulle persone senza conoscerle, pertanto cerca per favore di dirigere il tuo giudizio al massimo sulla mia scelta, non sulla mia persona. Facendo così il tuo giudizio diverrà opinione, che è il modo corretto di esprimersi in una comunità civile.
Seconda cosa: capisco il tuo errore nell'aver espresso un giudizio, ci sta, magari è la prima volta che ti imbatti in questa piccola lieve differenza, ti perdono. Ora però, facendo finta che la mia pochezza fosse riferita soltanto alla scelta nell'andare in Trentino, ti dico questo: credo nella protesta, ma non condivido le tue modalità pertanto andrò in Trentino comunque. Credo che l'uccisione dell'orsa derivi da un problema ben più sul nascere; se rileggi il mio messaggio, o magari rivedi il video, capirai che quel problema è l'informazione/educazione. Una società ignorante è una società che ignora e che pertanto non conosce. Ecco che il presidente provincia autonoma di Trento ignora, ecco che i turisti ignorano, ecco che le persone pensano che il problema sia l'orso e non l'essere umano che nella società in cui viviamo non CONOSCE, per l'appunto, la convivenza tra uomo e natura. Pertanto il problema parte dalle scuole e la protesta che tu racconti, per quanto comprensibile, non è a mio parere la diretta soluzione al problema.
La mancanza di informazione è un problema in Italia in altrettanti campi. Fidati, me ne sono accorto anche frequentando altri canali/comunità che non parlano di natura ed etologia, ma anche di economia, fisica e altre scienze.
Spero che ora il mio messaggio sia stato più chiaro. 😊
@@carmelacocco6822Normalmente si.Quando no c'è pericolo,amarli e convivere pacificamente!!
@@aboutleobx grazie per aver speso tempo a rispondermi. Continuo a rimanere della mia opinione! Le tue parole rimangono vuote perche' non vengono seguite dai fatti! E' comodo dare la colpa ad altro e continuare pero' a non rinunciare a nulla! Ogni persona dovrebbe reagire con i fatti e non solo con blablabla. Come dimostrava il grande Gandhi. Se tutte le persone coscenti smettessero di far affluire soldi in Trentino, evitando di comprare i loro prodotti o di andare in vacanza, anche un sanguinario Cunatti si farebbe qualche domanda! Ma, come sostieni tu, la colpa e' dell'informazione nonostante l'umanita' sia internetdipendente. E allora, continua a fare la vita privilegiata senza sensi di colpa, tanto e' sempre colpa di quacun'altro!
C’è stata una grande crescita di popolazione e aree urbane in Trentino dal 1950. Mi chiedo se questo fu realmente preso in considerazione prima della reintroduzione. Nel senso che dalla possibile e probabile convivenza di quell’epoca forse ora le cose sono troppo diverse. Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri video, che apprezzo sempre molto.
Parole Sante, finalmente uno che pensa con la testa.....😅
Noi trentini dobbiamo "ringraziare" il team di "esperti" che hanno avviato il progetto, i quali, dopo essere stati strapagati, hanno dichiarato: il progetto li abbiamo ufficialmente chiuso nel 2004!!! In parole povere : "adesso sono ..... vostri!
Nel 2004 c'erano da mangiare 8 milioni di euro per importare orsi.
@@MarloweM-u4d infatti prima si sono frecati i soldi,ora non sanno piu come uscire e si sono inventati questo escremento umano di sheriffo,ci penso io....
sul serio pensi che abbiano fatto una megacaxata di questo genere partendo dal 1950? povera Italia :), si scherza naturalmente. Nn ricordo bene ma è un documento datato intorno al 98-99, nn te lo posso linkare ma posso metterti il titolo cosi lo trovi, è un documento PDF di 30 mb, dell'ISPRA, "Studio di fattibilità per la reintroduzione dell'Orso bruno (Ursus arctos) sulle Alpi Centrali" è un paccone ma è molto dettagliato, qlcno lo ha firmato ed ha condannato persone ad essere aggredite negli anni a venire. Dai un'occhio alla pagina 62 o capitolo 3.4.4, permettimi di riportare un paio di punti: "E' prevedibile che orsi catturati in slovenia e rilasciati in trentino mostrino un comportamento meno elusivo" e di seguito "in slovenia si registrano periodicamente attacchi all'uomo", e dove sono andati i "plurilaureati verdi" a prendere gli orsi? realy? Saluti
Salve , questa volta non sono d’accordo .
Si ma in concreto cosa dovremmo fare noi cittadini ? Quali sono i comportamenti da fare se me ne trovò uno davanti ?
Perché se mai dovessi trovarmene uno davanti e mi attaccasse , mi difenderei e cercherei di scappare .
Questo mi sembra solo un video buonista .
Un saluto
Bravissima!!! Pensa che esiste gente che sui giornali dopo qualche omicidio difende anche mostri assassini tipo Gianfranco Stevanin o Carlo Lissi!!!!!!
👏👏👏👏👏👏
Che Dio ti accolga in cielo assieme alle altre mamme orse uccise dalla crudeltà dell'uomo ❤
Azz per un momento (non leggendo il contesto)pensavi ti riferissi a sugazzi
ma va a cagà
Grazie Kodami
Anche se la tristezza è enorme, voi riuscite a farmi sentire meno solo
L'ignoranza...c'è chi vede l'orso e si fa il selfie puntandogli il telefono, chi lascia in bosco avanzi di cibo nei sentieri (o addirittura porge cibo all'orso se lo incontra!!) per non parlare delle bici elettriche o runners che gli arrivano vicino improvvisamente...una famiglia che passeggia chiacchierando la sente molto prima e si allontana ma le passeggiate in cui si chiacchiera sono fuori moda perché adesso o bisogna sfrecciare coi biciclettoni (magari con gli auricolari o chattando-contatto con la natura quasi zero) o bisogna spaccarsi di trekking di corsa...
N Ma secondo lei chi è quell' imbecille che si avvicina all' orso col telefono? Esiste lo zoom per questo.E per dargli da mangiare tanto meno, l' orso sbranerebber prima ,uno scriteriato incosciente che lo facesse! Invece,per quanto riguarda gli avanzi di cibo sono d' accordo, purtroppo gli incivili sono sempre esistiti!!
E' semplicemente la sete di sangue, come l ' uomo lo ha dimostrato da quando esiste la sua storia. Una orsa vive nel suo ambiente dettato dalla natura. Allevando i suoi cuccioli e l 'ultima cosa che vorrebbe è far del male ad un altro essere vivente uomo compreso. Ma noi vediamo tutto a modo nostro come se tutto fosse di nostra proprietà. ...P.S. quando gli animali impareranno a usare le armi allora saremo alla resa dei conti.
Purtroppo le armi sono solo di nostra proprietà. Gli animali sono buoni e intelligenti, ripeto l'uomo fa schifo, vuole solo uccidere e fare del male, e impossessarsi di tutto ciò che non dovrebbe essere suo, e dietro tutta questa storia secondo me ci sono anche interessi economici. Io metterei tutti al rogo
Oggi 2 agosto 2024 a Covelo in Trentino l'orsa f12 ed il suo piccolo sono stati sbranati ed uccisi da un orso maschio. Analisi eseguite dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele. Fonte informazione : Trento Today e La Busa.
Rip amico🐻😢
Quello che vorresti fare tu richiede tempo, nel breve periodo chi si prende la responsabilità di avere un'altra vittima sbranata da un orso? Se un animale è pericoloso e se ha attaccato l'uomo per me va abbattuto perché potrebbe farlo ancora, a meno che ci siano soluzioni di trasferimento in zone dove la presenza dell'uomo è assente.
💪in casi estremi si fa questo ed altro,hanno voglia a parlare,finti buonisti!!!!
Scusate, forse sarò idiota, ma non possiamo geolocalizzare tutti gli orsi e fornire una mappa real time con la loro posizione? Forse abbiamo la tecnologia per farlo? Così ci installiamo l'app e stiamo lontani... 😅😅
Ciao Margherita il fatto che anno ucciso l'orso restituisce loro vivono nel loro ambiente e siamo noi che dobbiamo rispetarli la mancanza di informazioni e per colpa di gente che non e a l'altezza del suo lavori
e se ti uccide??
Non hanno ucciso nessun orso ti sta solo prendendo per il culo ed e' il suo lavoro come dici..ancora che cascate dalle nuvole quando parla una bella ragazzs capisco
mi domando, perchè continuate a commentare anche quando non sapete scrivere?
@@fernandocorti5237Perché la democrazia è anche questo. 😅
@@matteodimauro7926 LIFE URSUS, PACOBACE, ISPRA.
Le normative che regolamentano il progetto di ripopolamento degli orsi, quest'ultimo avviato da una squadra di tecnici circa 20 anni fa da una giunta precedente, prevedono precisi dettami. IL PROGETTO STESSO di detto ripopolamento prevede l'abbattimento degli esemplari classificati "pericolosi" secondo una scala ascendente di "fattori di rischio" studiata appositamente. Verificandosi una situazione di pericolo per la sicurezza pubblica, il presidente della PAT non può sottrarsi a detti provvedimenti, sarebbe omissione atti d'ufficio ai sensi dell' Art. 328 del codice penale.
Tante belle parole, tanta retorica e tanta poesia, ma bisogna rassegnarsi al fatto che il mondo è cambiato, la popolazione è aumentata a dismisura, che gli orsi sono aumentati, senza controllo. L'uomo, predatore per eccellenza, non può condividere il territorio con altri predatori, quindi via il lupo, via l'orso. E' triste, ma alla fine ci si deve rendere conto che la convivenza non è possibile se non entro certi limiti. Prova pensare se venisse ucciso un bambino in paese. Il giorno dopo gli orsi sarebbero un lontano ricordo. Vanno controllati, monitorati e limitati in numero e se non uccidendoli, trasferendoli.
Kodami farebbe subito un video dicendo che era colpa del bambino che era stupido!!!! Non perderebbe l occasione!!!!😂😂
Sono balle , quegli animali ci sono stati portati per popolare di orsi posti dove la gente ha sempre passeggiato tranquillamente ... la sicurezza delle persone viene prima di tutto , gli orsi erano in Slovenia? ... si lasciano in Slovenia. Ma ci vada lei a passeggiare in mezzo agli orsi .
👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋
Nei boschi ci può essere (dov'è segnalata ) la fauna selvatica, se vuoi passeggiare vai nei parchi
@@lorenzogiuffredi9737 👏👏👏👏👏👏👏👏
@@GiuseppeBovo Ma certo , liberiamoci pure tigri siberiane , poi mettiamo coccofrilli nei fiumi , in fonodo nella preistoria c'erano ... poi però ci farei passeggiare chi ce li ha messi , orsi compresi ; ovviamente fra le segnalazioni .... poi una regione che vive di turismo la facciamo mantenere a lei e a chi la pensa come lei.
@@lorenzogiuffredi9737 il progetto Life Ursus è iniziato nel 1999 ed è stato sostenuto dalla Provincia Autonoma. Poi evidentemente è sfuggito di Mano come sostenuto recentemente dall'ex presidente della provincia autonoma.
Non è evidentemente colpa degli orsi questa situazione, ed è una vergogna che i politicanti attuali cerchino consenso ammazzando gli orsi senza rispettare le Leggi.
Non ho parole 😢
Per me l’uomo è il peggiore di tutti, è il predatore più spietato e pericoloso per l’intero habitat; l’Abruzzo mi sembra che insegni come sia possibile convivere con gli orsi.
Infatti ne sono rimasti tre😂😂😂
@@jackbigbug dove avresti letto che sono rimasti tre esemplari? sul sito del parco?
@@jackbigbugstai zitti va a caca
Veramente sono più di 50 ...@@jackbigbug
@@Xxzzvvyy Avete controllato su Google ?ma solo voi animalisti siete così poco flessibili ...?
era solo un modo di dire per evidenziare che è una specie in via di estinzione... E che il rapporto con l'uomo non è così buono come si afferma qua. La specie sembra molto meno aggressiva rispetto a quella alpina. Infine dato che sapete usare Google perché non andate a vedere che gli orsi pericolosi ungo vengono abbatutti ovunque
Gli uomini danno sempre la colpa ai selvatici che cercano solo di difendersi dai veri mostri💔
Parole sacrosante
Va valutato caso x caso.
Se era il tuo fratello quello morto ucciso da un orso …magari se vedevi anche il video di come una povera persona che non rompe le scatole a nessuno viene ammazzata da un selvatico … poi magari tu ci pensi due volte … se i nostri nonni li avevano tolti dai nostri boschi magari un motivo c’era… questi nuovi animali reintrodotti dall’uomo non vedono l’uomo come una minaccia .
Parlano a vanvera,questiii..... ipocrita, finto buonismo.
Sempre più sconfortata, sia per la povera orsa, sia per le migliaia di animali scannati tutti i giorni per il loro sfruttamento.
Umani, convinti di essere al centro del cosmo.
Nella genesi, per chi ci crede, è scritto così..." e tutti gli animali siano loro sottomessi.." Peccato che noi siamo solo una delle innumerevoli specie animali del pianeta...
@@giannisinigaglia5113 no! Questo é una traduzione erronea rispetto al significato originale che era "custodire" e non dominare!
Ora, possiamo immaginare che ne sarebbe del mondo se invece di usare le nostre caratteristiche intellettive nel dominare le avessimo usate nel custodire?
@@Lisp5 non so quale fosse la traduzione originale ma il termine custodire è esattamente il CONTRARIO di ciò che abbiamo fatto con le altre specie animali non umane. Diciamo che il termine che si avvicina meglio al reale è ESTINGUERE e corriamo il rischio di farlo anche con noi stessi prima o poi
@@ombry6836 Quello che facciamo negli allevamenti intensivi lager è altrettanto orrendo... l'agonia è molto più lunga
@@giannisinigaglia5113 Già proprio per questo da atea ho forse più rispetto della vita e del dolore di chi ahimè fa proseliti dettati da lavaggi cerebrali. Si può comunque essere cattolici e vegani allo stesso tempo...eh.
Ma te l'hai mai visto un orso a pochi metri? I nostri nonni che li conoscevano bene, li avevano eliminati tutti!! Erano tutti stupidi?
Non e' per com'e' a pochi metri...c'e' stata si' la selezione dei nonni che hanno costruito ai margini dei boschi. Poi i nipoti per lucro ce li hanno rimessi, senza cambiare la situazione costruita e infischiandosene di formare la popolazione, che infatti davanti, o "vicino" a un orso non sa che fare. Ma quello che e' peggio e' che non gliene importa niente di imparare.
E' questo che fatico a capire: perche' solo inveire contro gli orsi e i cittadini che non capiscono, e non prendersela davvero coi responsabili e le attuali amministrazioni. Perche'?
Sì
Si stupidi e assassini criminali😡😡😡
@@Fede_99No, erano intelligenti !
Certamente più degli animalisti
italiani !
Basta leggere molti commenti,
qui !
Si
Visto che in Italia non ci si può difendere con armi o con lo spray è giusto sopprimere.
La gente crede che gli orsi siano quelli dei cartoni animati,ci vuole rispetto se si sentono in pericolo attaccano ma per difendere o difendersi,nulla di più niente di meno che rispetto,in un Mondo in cui la vita tutta anche quella umana non ha più valore la soluzione è quella preistorica chi usa prima la clava vince,mala tempora current sed peiora parantur.
Soprattutto gli orsetti, per quanto carini, non sono soggetto da selfie
❤ma che cartoni animati è là mancanza di inclusione che fa la differenza tra Trentino e abruzzo
@@rosannaprimizio8567 l'rso abruzzese non è l'orso trentino ed in abruzzo. L'ignoranza animalista/animalata è un cancro come tutta la puttanologia inclusiva.
Il progetto di ripopolazione è stata un'idea romantica ma anche irresponsabile. E' irragionevole pensare che orsi e umani possano condividere lo stesso territorio, certo l'idea è affascinante, ma siamo troppi e lo spazio è quello che è. Reintrodurre una specie per noi potenzialmente pericolosa senza poter contare sulla volontà politica e mezzi adeguati per poterla controllare, e gestirne la diffusione, è pericoloso per noi ma anche per stessa specie, e poi, perche riportare gli orsi in trentino? per decorare i boschi? per arricchire la natura del posto? se gli orsi sono spariti e mai spontaneamente tornati una ragione ci sarà, e dunque non è meglio lasciare vivere gli animali nelle aree dove veramente possono vivere indisturbati?
Infatti,qualche imbecille anni fa non l'ha capito!!!
Prima di tutto una doverosa premessa, mi piacciono tantissimo i video di Margherita(a cui faccio i complimenti) e mi piacciono gli animali liberi nel loro Habitat. Detto questo però, da abitante della montagna(anche se non del trentino) mi trovo in disaccordo con alcune cose NON dette nel video. 1)In ogni ambiente dove l'uomo si trova a coesistere con altre specie pericolose o dannose(cinghiali, lupi, orsi) si necessita un corretto rapporto di numero, una specie troppo numerosa costituisce sempre un problema(come i cinghiali in toscana e Liguria ad esempio) perché più la specie e numerosa più le interazioni con l'uomo sono numerose(ad esempio gli incidenti per strada con femmine di cinghiali diventano sempre più numerosi) 2) come dice Margherita nel video negli anni 50 il numero di orsi era calato...perchè??perché col crescere della popolazione nei paesini e delle attività dell'uomo (come il turismo) sicuramente le interazioni con gli orsi erano diventati un problema e le popolazioni avevano cominciato a cacciarli,( in natura l'orso non ha predatori che possono farlo estinguere da un territorio).Questo sicuramente non è giusto, ma dire che attività umane e natura non vanno d'accordo è come scoprire l'acqua calda 3) Purtroppo nel progetto originario "LIFE URSUS" si pensava che gli orsi avrebbero aumentato l'area geografica popolata e sarebbero cresciuti in numero meno velocemente di quanto accaduto, questo non è avvenuto, sono rimasti in Trentino e hanno proliferato molto più velocemente 4) Visto il gran numero, e la conformazione del territorio , che ricordiamo, ha da almeno 70 anni una forte presenza umana, le interazioni sono aumentate, gli orsi si stanno abituando ad addentrarsi nei paesi in cerca di cibo, un corretto modo di approcciarsi a loro non è possibile in un contesto umano. Una persona per strada in moto(moto =rumore) che si trova davanti un orsa con i suoi cuccioli ha un alta probabilità di essere attaccato pur non avendo fatto nulla di sbagliato, uno sciatore sulle piste idem. Infine vorrei dire, che la decisione su cosa fare a mio modesto parere vada lasciata alle popolazioni del luogo, non trovo corretto che gli abitanti di un villaggio trentino debbano aver paura di uscire in paese o di tenere del bestiame perché qualcuno, che magari non sa niente della vita in montagna, continua a presentare ricorsi contro le decisioni prese dalla regione del Trentino. Infine vorrei ricordare a tutti, il povero Andrea Papi, che correva su un sentiero appena sopra a un paese, e non in un sentiero nel bosco a 2000 metri ,e che purtroppo ha avuto la sfortuna di incontrare un animale coi cuccioli, quel giorno anche l'orsa ha avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, la colpa non è di nessuno, semplicemente il corretto rapporto numero abitanti montagna/numero orsi non è più sostenibile, o diminuiamo gli orsi, oppure convinciamo gli abitanti a lasciare i paesi troppo vicini ai boschi.
Appunto sono eventi sfortunati e non si dovrebbe vendicarsi sugli animali solo perché fanno quello che è nella loro natura, questa madre ha pagato con la vita l aver difeso i suoi cuccioli a casa sua, prima invadiamo i loro territori e poi per una corretta convivenza sono sempre gli animali a dover essere cacciati per non essere troppi? Pensiero antropocentrico all ennesima potenza
E se invece calmierassimo il numero di esseri umani? Anche gli esemplari di questa specie sono decisamente troppi e la specie è altamente invasiva
Considerazioni dettate da mentalità antropocentrica: l'unica specie che conta è quella umana e tutte le altre devono pagare se osano recarci un danno anche minimo. Siamo noi umani ad aver invaso i loro territori e ad esserci espansi troppo, dovremmo chiedere perdono per le nostre azioni scellerate e fare un passo indietro se avessimo il cuore e la mente connessi.
@@IlVicolodiMaimi sa che non hai afferrato il commento precedente: non è colpa del povero Andrea che era lì,e neanche dell' orsa: semplicemente ne sono stati introdotti troppi di orsi,o forse si sono moltiplicarli troppo e troppo in fretta.Dovrebbero stare separati,pure nei boschi,con orsi trasportati in luoghi chiusi all' essere umano e boschi esclusi agli orsi, così non ci avrebbe rimesso la vita nessuna delle due specie.
@@deborahgiffoni6627 ma sono tutti etichettati e controllati ..e poi la moltiplicazione dei orsi e' ,di poco conto ne fanno uno solo a parto ogni 10 anni..secondo me il problema di base e' sempre lo stesso ...avere poco cibo a disposizione in quei posti ..l uomo toglie ..non inserisce il cibo ..fossero sazi vedrai che nemmeno li vedi a kilometri
@@ZLK132 vai prendi una pistola esci in strada è fai ciò che hai detto... Però poi non ti lamentare se quando spieghi le tue ragioni vieni preso per sciocco.
Abbiamo portato questa specie quasi all estinzione e ci ritornerà purtroppo perché non siamo preparati , non c'è informazione e una educazione che una volta i famigliari inculcavano ai figli. sinceramente non saprei neanche io come comportarmi davanti a un orso.quello che chiedo più informazione nelle scuole e di esperti che seguono la popolazione umana a conoscere queste meravigliose creature che una volta popolavano tutto il territorio italiano. Dubito che ci sarà un miglioramento negli anni.
@@marcotacchi non è che se ti comporti bene l'orso non ti mangia eh....
@@jackbigbug non parlo di un comportamento educato ci prendiamo un caffè offro io. rispettando tutte le regole vigenti (non andare dove c'è l orso) magri come affrontare un improvviso incontro mamma e piccoli o semplicemente solo l orso . Nel passato ci stava la famiglia che istruiva i figli e la comunità che agiva per convivere con questo animale. In questo secolo, io vivo nel appennino umbro marchigiano premessa non ho mai visto un orso dal vivo nella mia vita ma solo in foto e tv all'improvviso dal nulla mi spunta fuori , se va via è perché sente una gran puzza ,non saprei cosa fare per mancanza di esperienza educazione. Quando si reintroduce un grande predatore come questo che manca da tanti anni bisogna rieducare tutta la popolazione anche dove l animale ancora non c'è in modo permanente per evitare disgrazie,e abbattere ancora una vota l'orso.
@@marcotacchi guarda che è l'orso che va dove ci sono le persone sia in trentino che in Abruzzo...le regole di comportamento aiutano a ridurre il rischio ma non è che garantiscono l'incolumità delle persone...oltre alle regole di comportamento ci sono anche quelle che disciplinano l'abbattimento degli orsi troppo aggressivi....
Se tutti capiscono quanto te, mi spiego tanti perché
@@francosustar7155 anche io🤣🤣🤣mi fa piacere che quando finiscono le argomentazioni si passa agli insulti personali....come quelli nei confronti del politico che fa semplicemente il suo dovere
Buona sera. Purtroppo non posso condividere un link. Le consiglio in ogni caso di consultare i risultati delle votazioni in consiglio provinciale il 4 marzo, lo stesso giorno dell'approvazione del ddl Failoni, per intenderci.
I risultati le confermeranno quello che ha detto in questo video.
Alcuni risultati:
Bocciati uno studio sui corridoi faunistici, ampliamento del centro castellar, monitoraggio grandi carnivori, migliorare il rapporto uomo-lupo mediante informazione della popolazione, tavolo per gestione grandi carnivori.
Approvati abbattimento selettivo orsi, bidoni anti orso, spray anti orso, togliere specie protetta al lupo (e questa fa già ridere così) applicazione IA nella gestione orsi.
In breve tutto ciò che riguarda lo studio dei grandi carnivori e la corretta informazione sono stati bocciati, tutto ciò che invece riguarda l'abbattimento e il contenimento sono stati approvati.
Ok, i bidoni anti orso sono anche una bella idea ma è solo un piccolo spiraglio che da solo fa' ben poco.
Quindi lei ha perfettamente ragione, confermato snche dalle pessime decisioni della giunta.
Cordialmente, buona serata
Potevano lasciare il Trentino Alto Adige all'Austra e lasciare all'Italia l'Istria.........
@@patt9278Uhmmm da residente in Welschtirol sono assolutamente d'accordo. Anche perché qui sono comunque vigenti normative ereditate dall'impero d'Austria. Qui non esiste il corpo nazionale (italiano) dei vigili del fuoco. Tschüss 👋
@@patt9278 il trentino è sempre stato italiano (abitato da italiani) 😅. In Austria degli orsi ne fanno polpette
Se abbiamo portato gli orsi quasi all'estinzione il motivo c'è. E se non li spostiamo tutti in spazi separati quali Canada o Alaska, per loro finirá male ancora. Purtroppo la prevenzione funziona poco per I tanti sportivi che ormai ci sono: Trail runners e Mountain bikers possono arrivare, loro malgrado, molto velocemente vicino a cuccioli.. e li poi è la fine. Mi dispiace, amo gli animali... Ma proprio per questo, per salvarli è meglio spostarli tutti. Poi preferirei non parlare di cose tipo 'facevan parte dell'habitat'... Si.. ma poi non piú .. e la vita dell'uomo è cambiata considerando questo (anche i dinosauri erano parte dell'habitat'..).. e credetemi, non sono i turisti da erudire... L'equilibrio era stato raggiunto ... Temo la forzatura sia stata invece proprio "Life ursus" .. e poi tra i bellissimi intenti e gli incentivi che c'erano .. beh mi viene sempre il dubbio... Tutto quello che è seguito e non fatto ho la sensazione fosse comunque un "accanimento terapeutico".. spostiamoli tutti ora dai . Che cosí li salviamo e anche nessuno altro umano muore o si ferisce piú. Un caro saluto a tutti
Eh no, prima li hanno uccisi tutti e poi li hanno voluti reintegrare senza voler gestire la situazione. Ti pare normale?
Secondo me è poco tornare solo al 2004, dovremmo tornare indietro almeno di 4/500 anni...
Fai anche 60 000 e non muoverci piu da li,che facevamo meno danni.( anche a noi stessi)
@@ab0cc750 Tu saresti disposto quindi a mollare telefono, auto e comodità dettate dal progresso? O fai il solito animalista da salotto?
Basta ritornare al 1899, data entro al quale gli italiani stermoinarono orsi, lupi e linci da tutte le alpi e nessuno si lamentò, ambiente compreso.
Peccato che la legge si sia mossa cosi lentamente. Io l avrei fatto prima essendo un cacciatore . Dei cuccioli non potrebbe importarmene di meno . Solo la vita umana e preziosa
Visto che la vita umana e preziosa per te invita a casa tua per cena Olindo e sua moglie e buona serata
@@frenk496 Olindo non so chi sia . Le bestie non sono esseri umani e se pericolosi vanno abbattuti. Cacciatori e macellai sono assassini ? Ci sono molti vegani in giro ? No
@@frenk496 faccio il,macellaio di professione ed il,cacciatore per sport. Perché non mi denunci ? Neppure cristo era contro l abbattimento degli animali e mangiava carne
@@frenk496 chi uccide una bestia non uccide un essere umano, se non comprendi la differenza di questo sei fritto. Cacciatore e macellaio non sono fuorilegge...
@@frenk496 le persone non sono come Olindo ma tutti gli orsi sono assassini . Uomo e animale non si equiparano
Persone competenti come te dovrebbero stare al posto di Fugatti.
Fugatti è un sigma
Competenti ? Per carità...😂😂😂 La questione è politica lasciamo che se ne occupi la politica.non gli "scienziati" che pretendono di confinare l'uomo dentro casa lasciandolo a vivere nella paura....
E voi al posto di quelli di prima!!😂😂😂😂😂😂
@@c.m.2866 no e un escremento umano è diverso
È inconcepibile agire così !!
@@susannatargioni6338 anche i veterinari l' hanno condannato! Decisione da pazzo criminale quale è!
@@GiovannaFogliarino-pg3xbinformati su cosa rischia un capo regionale che non fa rispettare un ordinanza,prima di parlare! Avrebbe commesso una pura omissione di atti d' ufficio!
@@deborahgiffoni6627 e infatti l' ha commessa perché secondo te ha agito di notte. Pensaci un mo.ento
@@GiovannaFogliarino-pg3xbMah,forse perché gli orsi sono più attivi di notte,visto che ci vedono benissimo al buio come i lupi,o forse perché a quell' ora si era più sicuri di non fare vittime collaterali,visto che le persone non passeggiano per boschi di certo!!!
@@deborahgiffoni6627 no! L' ha fatto perché cosi nessuno vedeva e lui
Poteva agire indisturbato altrimenti l avrebbero fermato! Tipico delle persone senza midollo!
Grazie del servizio. Io abito in Trentino e sono davvero allucinata da quello che è successo e da come è starà gestita la situazione orsi. Io ho sempre creduto e lo credo tutt'ora, che il ritorno dell'orso sia una cosa importante e preziosa. Purtroppo i nostri politicanti - non politici - hanno creato una situazione di paura e fobia utile solo per raccogliere voti. Tutto quello che poteva essere messo in atto (radiocollari, studio, controlli, cassonetti anti orso, controlli sui cacciatori che mettono le esche o eviscerano le loro vittime nei boschi, ecc.) non è stato fatto. Inoltre chi abita in Trentino dice di avere paura ad andare in montagna o nei boschi, dall'altro viene sbandierato il fatto che i turisti sono troppi e bisognerebbe iniziare a pensare al numero chiuso. Il residente ha paura e il turista no? Se non si lasciano lavorare gli esperti e non si investe seriamente nella corretta informazione non se ne esce più.
fugazzi è pericoloso, ne chiedo l'abbattimento
Io io chiedo l abbattimento degli IMBECILLI!!!!
Farai una puntata di incontri selvaggi sul pesce sega? :')
In questo caso penso non sia una questione politica, molti trentini hanno paura e premono per l'abbattimento. Dite pure che sono cattivi, ma al loro posto lo sareste anche voi. Non dimenticherò mai le mostruosità che dicevano di quel povero ragazzo che venne ucciso dall'orsa, quelle stesse persone poi dicevano: ah io sono molto sensibile e ho a cuore il benessere degli animali (ma per piacere)
Bravissimo Luca,questa è la pura e semplice ipocrisia dei falsi animalisti vista da vicino! Vorrei vedere se un orsacchiotto sbranasser qualche loro parente,se cambierebbero mentalità o direbbero che il loro congiunto era un cretino!!! E nessuno ha speso una parola se non di merda per quel povero ragazzo squartato vivo.......si vergognassero!!!!
Gli orsi fanno gli orsi, appunto, e si difendono quando minacciati. Ma anche noi, come specie dominante, abbiamo il diritto di fare lo stesso. Perchè temo che non ci sarà mai un giorno in cui tutte le persone che vanno in montagna sapranno esattamente come comportarsi in queste situazioni, e ci scapperà sempre il morto, di cui qualcuno dovrà sempre rispondere. E ovviamente, nessuno vuole prendersi questo fardello. Serve quindi un equilibrio tra la tutela della biodiversità e la sicurezza delle persone, tenendo conto delle specificità del territorio e delle esigenze delle comunità locali, nonchè dei turisti, in questo caso.
Se chi vuole andare a fare la passeggiata o vive in certe zone con determinati animali non vuole prendersi la briga di sapere cosa fare in determinate situazioni allora cavoli loro
Liberiamo nei boschi chi decide ste uccisioni e poi andiamo a caccia!!! Sarebbe fantastico 🎉
Ovviamente con divieto tassativo di sparare agli animali
Mi piacerebbe da morire
😱😱😱😱
IMBECILLE.....!!!!!!!
A caccia di che?io andrei a cacciare gli animali a due gambe
Ciao Margherita. Sono pienamente d'accordo con te che la prevenzione e la conoscenza siano fondamentali per la convivenza con tutte le specie selvatiche, in particolare per i grandi carnivori. Ma queste cose andrebbero fatte soprattutto PRIMA di avviare un progetto come quello della reintroduzione dell'orso e soprattutto andrebbero coinvolti gli abitanti delle zone in questione, che poi devono convivere quotidiananente con questa specie (parlare da lontano purtroppo è sempre più facile). Anche se l'orso è autoctono di quelle aree, dopo anni di assenza gli equilibri cambiano e ci vuole tempo e volontà per riabituarsi alla presenza di questi animali così impattanti e potenzialmente pericolosi. Hai ragione nel dire dopo un progetto del genere bisogna continuare a fare monitoraggio e gestione degli esemplari presenti ed investire nell'informazione scientifica e nella divulgazione è fondamentale. Finito il progetto gli animali restano, ed un conto è averli reintrodotti volontariamente come nel caso dell'orso ed un altro è se fossero arrivati da soli cone è accaduto per il lupo. Cambiano le responsabilità. Gli abbattimenti dovrebbero essere semprel'ultima ed estrema scelta solo in casi limite e sempre sotto parere scientifico di enti come l'Ispra appunto. Non fatte sotto l'emotività di un evento, come troppo spesso accade. E solo in questi casi dovrebbero essere prese in considerazione... anche se a livello emotivo sicuramente l'abbattimento di un orso fa più colpo rispetto ad esemplari di altre specie. Forse non è giusto ma penso sia innegabile.
Brava, finalmente qualcuno ha capito il problema,invece di sparare a zero!!!
Mi dispiace Kodami, va bene fare divulgazione, mi piacete, ma fare gli animalisti anche no.
Appunto
Se facessero vera divulgazione direbbero che gli orsi vengono abbattuti ovunque (Slovenia, Austria, Romania ecc..)
Perchè se le persone dicono che si sarebbe potuto prendere un'altra decisione, anche prospettata dall'ispra, e mettono il punto su una malagestione del dopo progetto, vengono tacciati d'essere animalisti?
Io sono Romana ed abito a Roma, ma vengo spesso in trentino, sono amante del trekking e delle passeggiate nei boschi e per le montagne. Attualmente mi trovo sul Monte Bondone e mi sono confrontata con moltissimi abitanti di queste zone, purtroppo per queste povere persone la situazione è quasi insostenibile. Tutto questo non mi ha fermato nel mio solito trekking, ma capisco bene che per chi vive qui la situazione ora è difficile, a tal proposito non mi trovo comunque concorde con il fine ultimo dell'abattimento, se sarò sbranata da un orso durante il mio trekking, vi prego non uccidete l'orso, ma trovate un modo alternativo che possa far star tranquilli gli abitanti del trentino, grazie
Ieri durante una passeggiata ad alto rischio incontro con l’orso, ho invece avuto la fortuna di vedere per la prima volta uno sciacallo dorato. Non ho dubbi, era l’imbrunire e mi è passato a meno di 10 metri. Oltretutto aveva una colorazione perfetta, impossibile confonderlo con una volpe anche per le dimensioni e la maggior compattezza del corpo. Sarò anche all’antica ma preferivo quando orsi non se ne potevano incontrare, adesso sotto un albero con il sacco a pelo non ci dormirei di sicuro 😅
Penso che neanche chi dice che l orsa non è pericolosa,ci dormirebbe,hanno voglia a parlare!!!!
Caro ..Fugatti,ricordati che quello che fai prima o poi ti ritorna contro.La ruota gira.
Magari una viperetta di passaggio 🐍
@@giannisinigaglia5113ironia dell ultima osteria.
@@deborahgiffoni6627 macché ironia glielo auguro di tutto cuore. Le vipere uccidono molto più degli orsi...
@@giannisinigaglia5113 una valanga su casa sua di notte?dico di notte perche lui opera di notte e sarà sicuramente sveglio allora..
Nell ultimo anno in Trentino 600 animali da fattoria sbranati dall'orso, pecore, capre, mucche, asini, puledri : perché nessun animalista si indigna ???
Perché questi non sono animalisti,sono Ipocriti!! Ecco perché nessuno si indigna! Non ti puoi indignare solo quando fa comodo a te guidato da un' agitatrice sociale!! Ma hai letto il titolo? Questa è veramente fuori!!!
@@deborahgiffoni6627
Me ne dispiaccio moltissimo per questo
Se non era l' orso erano le macellerie trentine.....
Perchè l'animalista/animalato è un imbecille di sistema.
@@maurizioghezzer4302 E chi glielo dice che non si indigna? Se fossi un allevatore sarei molto indignato! Ma con la Regione che, per lucro, ha messo a repentaglio la vita di poveri animali e persone. Mi indigno perché si giustizia un orso in quanto carnivoro e pericoloso...Ma non lo sapevano che l'orso, in natura, è un predatore ed è molto pericoloso? Come le avevo già scritto, io da animalista, non avrei mai accettato il progetto Life Ursus...Troppo difficile da gestire.
perché sono predatori, stessa cosa avviene in ogni altro paese dotato di orsi. a quanto pare però è un problema solo se lo fa l'orso italiano.
Io penso soltanto che va rispettato l'habitat di ognuno. Quello che è nostro è nostro, ma quello che è loro, pure nostro è? C'è qualcosa che non va.
La Passione con cui hai fatto questo video fà capire quanto tu ami veramente il mondo animale, e come tu ritenga possibile che animali e uomini possono coesistere pacificamente, purtroppo ingnoranza e disinformazione portano a questi brutti risultati; speriamo sia l'ultimo triste caso, ma conscendo la natura umano ha seri dubbi!
@@riccardo.pratesi Ciao sono più che d'accordo con 🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾
@@riccardo.pratesi tutti ferventi animalisti... con gli orsi degli altri! Lei dove abita? In Toscana?
@@maurizioghezzer4302 Prima cosa gli Orsi sono di tutti, me compreso visto che fanno parte del patrimonio Faunistico Italiano! secondo dove abito adesso non cambia nulla,se poi vuole insinuare invece che il mio penserio è perchè non vivo con animali "pericolosi" e invece dove vie lei è un pericolo gli Orsi, provi a vivere come ho fatto io per oltre un anno in Australia, li si che ci sono VERI pericoli e di tutte le dimensioni, sia in terra che in mare, ma anche li basta usare il buon senso e applicare le solite regole, poi ovvio tutto può capitare ma le statistiche indicano rarissimi casi di incidenti mortali provocati deliberatamente, proprio perchè le persone sanno come comportarsi, e ci convivono, in Italia passo molte ore delle mie giornate nei boschi in MTB, e incontro spesso animali di tutti i tipi speie la sera o al mattino dai semplici cingiali, alle volpi, istrici, caprioli, ecc. ecc.; molto raramente qualche lupo o più spesso cani abbandonati e inselvatichiti, ma i soli da cui mi sono sentito potenzialmente minacciato sono i cani da Pastore Maremmani e simili, ma anche in quel caso siamo noi gli intrusi basta avere buon senso e sapere come comportarsi, quindi come vede il fatto che lei vive con gli orsi non la rende un soggetto in costante pericolo di vita, basta imparare a conviverci e usare le normali regole che servono a garantie a noi e a loro la incolumità!
@@maurizioghezzer4302 abiterà dove gli pare non credi? come è liberissimo di esprimere un suo parere!
@@ThunderboltTeheRoss ignoranza e disinformazione sono alla base di moltissimi commenti come quello sopra: prima di esprimere giudizi e sentenze sarebbe fondamentale studiare la geografia ed il tessuto socio economico del Trentino e, in primis, le normative che regolamentano Life Ursus, Pacobace.
Se l'orso andasse a vivere negli alberghi e iniziasse a mangiare nei ristoranti non ci sarebbero questi problemi e sarebbe il benvenuto !
Non capisco perché indigniarsi così tanto,i piani di abbattimento ci sono sempre stati e sempre ci saranno in tutto il mondo,non esiste uno e un solo paese al mondo che non li abbia,le motivazioni non sono io a doverle dare ma sono i ricercatori e scienziati che hanno passato la vita a studiare come conservare e controllare la natura.L'ordine dell'abbattimento nelle ore notturne non è stata una mossa subdula come dite voi,che tra poco lo fate passare come ordine di omicidio da parte di un criminale,ma la caccia di selezione e controllo(così si chiama)si deve fare per obbligo nelle ore prima dell'alba o dopo il tramonto.Il controllo sulle specie finché ci sarà permetterà di non avere ne troppi orsi ne tantomeno di farli estinguere,anzi permetterà loro di vivere e prosperare nelle zone destinate alla loro prosperità.
Ma non tutti lo sanno e ignorandolo sparano a vanvera su chi sostiene l abbattimento SELETTIVO!!!
Facile parlare da fuori quando non si vive il problema quotidianamente, sono tutte belle parole, ma proprio questi video, interviste ecc...fanno arrabbiare molti trentini perché persone che abitano a Milano, Roma , Napoli giudicano e sentenziano e vengono a insegnare a noi come dobbiamo comportarci a casa nostra su una decisione ( life ursus) CALATA DALL' ALTO, SENZA CHIEDERE ALLA POPOLAZIONE INTERESSATA NELLE VALLI cosa ne pensasse. Viene citato Mustoni a che è a capo del progetto, ma non dite che lui stesso in un' intervista ha detto che in alcuni casi è necessario abbattere soggetti problematici per il bene e la permanenza in trentino della specie. In trentino siamo in 500.000 abitanti (di cui solo la metà vive il problema quotidianamente,) e non abbiamo voce sui media, ma ricordatevi che se andate a imporre qualcosa da fuori alla popolazione locale, invece di ascoltarla e capire le proprie ragioni quella cosa sarà destinata presto o tardi a fallire.
giusto.
@@danielezeni9099 parole sante
Vero .facciamo così mandiamo via tutti gli abitanti dell Trentino e mettiamoci gli orsi .penso che la gente deve vivere in pace e non trovarsi un orso fuori dalla porta .
@@DanielaGrobberio-b8wgiusto!!!! Direbbe Kodami " abbattiamo tutti i trentini e lasciamo lo spazio agli orsi"😂😂😂
Infatti c'ha ragione sa signor Danielezeni, noi che ne sappiamo di orsi Trentino, pretendiamo finanche di entrare a casa vostra a disquisire a criticare voi saputoni che invece in modo moooolto arrogante entrate a casa dell'orso e lo ammazzate addirittura, ma siete o no ridicoli e spocchiosi! Ebbene sì io sono nata a Roma, che neanche mi piace, e purtroppo sono pure romana ma ho vissuto tanti anni nel Nord Europa dove certe meraviglie se le terrebbero care e ne andrebbero orgogliosi, e ..... un'altra cosa... ebbene sì ho incontrato l'orso, è stato in Abruzzo e più di una volta e a distanza molto riavvicinata 3 metri per l'esattezza, solo che per mia sfortuna a loro non gliene è mai fregato un ciufolo di me, l'essere umano devo dire che deve emanare un odore davvero fastidioso per queste creature, se ne sono tutti andati per la loro strada, chissà forse perché per loro incontrare un essere umano non dev'essere di loro interesse o gradimento, preferiscono le amarene e il miele. Il Trentino è l'ultimo posto dove andrei e se per caso dovesse mai succedere non sarebbe certo per incontrare voi.....ma sicuramente per omaggiare l'orso!
Purtroppo , come diceva mio nonno Parvenzio
"tanto va la gatta col ladro che si mangia lo zampone"
😢
👏👏👏👏 Grazie per questi video!
Quindi non ci dovrebbe essere più turismo in trentino ?
@alessandrofantini891
Se ci devono rimettere gli animali no.
@@claudiosereni847 per me potete fare la fame voi e le vostre mele
@@frenk496 Forse ho frainteso il tuo commento
Parli perché non hai mai avuto un incontro, facile così. Se fosse nel tuo giardino vorrei proprio vedere come reagiresti. Vanno spostati punto e stop.
E te e quelli come te cisa cazzo ci andate a fare a rompere i coglioni nel loro habitat lasciate stare in pace gli orsi
Non è convivenza con l'orso è soltanto evitare l'incontro con loro che però adesso vengono pure in città a frugare nei cassonetti
Che vuoi che sia,daiiii......mangeranno qualcuno, pazienza!!!!!
La ragazzina "esperta" di orsi parla di turismo, ignora totalmente che i trentini vivono e lavorano NEI boschi: allevamenti, fattorie, malghe, frutticolture, vigne, meleti, lavorazione del legname ecc. Noi non andiamo in montagna per fare foto e pic nic
E gli orsi neanche, ci vivono, dove dovrebbero andare? Come si dovrebbero comportare? Ma l importante è il benessere della specie eletta dimenticavo
Non sono i vostri boschi mettetevelo in testa
@@ZLK132 in Trentino il 60 per cento di boschi e terreni sono proprietà privata. A lei piacerebbe trovarsi un orso in giardino? Lei dove abita?
@@maurizioghezzer4302 proprietà privata? In natura non esiste la proprietà privata, quei territori sono degli animali prima che degli esseri umani e una madre non merita di morire per aver difeso I suoi cuccioli perché ha osato aggredire la specie sbagliata
Se non si ama vivere a contatto con la natura si può andare altrove
Sarebbe bellissimo poter vedere un animale del genere da vicino, questa sarebbe la mia reazione se me lo trovassi in giardino, ammirazione e rispetto e se mai dovessi avere un incidente con un animale mai vorrei delle ripercussioni su di lui, invece sta gente arrogante vuole vendetta
@@maurizioghezzer4302 proprietà privata? In natura non esiste la proprietà privata, questi territorio sono degli animali prima che degli esseri umani, se non si ama stare a contatto con la natura basta andare altrove
Se avessi l opportunità di vedere un animale del genere da vicino non avrei altro che ammirazione e rispetto, se mai avessi un incidente con un animale non vorrei mai ci fossero ripercussioni, invece sta gente vuole vendetta
Esattamente 👍👍@@ZLK132
Tra le tante App create per Instaidioti ed il distanziamento sociale, nessuno ha mai pensato di crearne una che possa geolocalizzare gli orsi ed avvertire la popolazione se uno di questi dovesse avvicinarsi troppo ai centri abitati? In Slovenia superano il migliaio ma convivono civilmente con la loro presenza ( guardate la puntata dedicata di Eden condotto da Licia Coló).
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Ma il problema non riguarda mica chi spara puttanate su Fugatti! Riguarda il paese e quel povero asino che era a casa sua !!!!qui come la mettiamo?
eh ma l'asino non fa notizia, ma anche un runner sbranato in Val di Sole che vuoi che sia.
@@paolo8470 infatti...
@@paolo8470 niente,non ha nessuna rilevanza, finché non capita all a famiglia dell' ipocrita maestrina so tutto io o a quella di qualche coglione che le va dietro.
Con i soldi che vi fregate in quanto regione autonoma ai voglia a quante recinzioni anti orso potevate fare.....ma vengono sprecati nel pagare le scorte ai malviventi
Mi sembra non in italia, hanno messo un antenna con delle onde radio che per noi non lo sentiamo ma è fatto per gli orsi, se si avcicina troppo nei paesi abitanti, quando arriva in paese sentendo questa frequenza, l'orso se ne va e funziona in Italia queste tecnologie sono futuristiche
Come al solito!!
Queste antenna di onde radio stanno in Alaska, o paesi non ue con alta frequenza di orsi
Questo è un vero video di divulgazione, di competenza e cultura. Altro che le decisioni a vanvera di alcuni politici.
😂😂😂😂
@@jackbigbug 😱😱😱
@@maxcavazz3342 eh già.... dappertutto gli orsi pericolosi vengono abbattuti...ma a quanto pare solo in Italia si frigna...
@@maxcavazz3342 🤨
Di vanvera,quelle vere ne abbiamo viste solo in passato
Tutto ok, ma le fonti?
Quali fonti .... è morto un orso
@@Otello-hw4ce e' morto un ragazzo l'anno passato sbranato da un orso. Per lui nessuna lacrima?
@@fiorellino-nz6ok
Fiorellino moltissime persone non hanno idea di cosa si provi a trovarsi innanzi ad un orso inferocito .... Io sì /
Purtuttavia la sindrome involutiva mentale di alcuni animalisti non conosce limiti /
Non oso immaginare l'atroce fine dello sventurato giovane /
I miei più devoti rispetti
@@Otello-hw4ce infatti. Quando penso a quel povero ragazzo mi si stringe il cuore.
@@fiorellino-nz6ok se il povero ragazzo dava retta ai suggerimenti dei cartelli era ancora vivo poche palle su andiamo
Ultimo orso in tirolo: 1913. Albori del turismo in trentino: dopoguerra (circa 1950). I nostri antenati conoscevano il pericolo costituito dagli orsi, dunque li abbattevano. Per noi trentini il bosco è sempre stato fonte di sostentamento. Fonte di legname, pascolo per i nostri allevamenti. Si può dire che il bosco è l'habitat naturale dei trentini.
Ma dal loro salottino di casa Kodami e adepti che cazzo ne sanno?
A me risulta che orsi, lupi e linci furono eliminati da tutte le alpi entro il 1899 e mai nessuno si lamentò, ambiente compreso.
Mi piace la montagna, ma se devo fare una bella passeggiata sapere che nei paraggi si trovano degli orsi non mi sta bene affatto. Si facciano delle zone appositamente recintate e mettano chi vogliono!
Gentile Moderatrice,
mi dispiace per gli sforzi fatti da Lei e le atre colleghe per la produzione e pubblicazione di questo video. Purtroppo se Lei non è una trentina che vive in una delle zone interessate non posso ritenere tale video valido e prendere in considerazione le sue parole.
È come se io volessi fare l'ambientalista e l'animalista in africa per salvare non so quale specie animale.
È troppo facile fare l'ambinentalista africano da qua, da remoto, senza viverne e capirne la situazione coi rischi che ne comporta.
Con questo voglio dire che prima di parlare bisognerebbe calarsi nella realtà locale e viverla a 360°.
Non possiamo impedire ai nostri bambini di andare a giocare nei boschi ed in montagna. Se anche li informassimo alcuni di loro sarebbero comunque troppo giovani per affrontare un incontro di questo tipo e gestirlo con esito positivo per ambo le parti.
Venga qua a vivere, coi suoi figli. Li lasci pure uscire a giocare, andare al lago, a sciare, andare in montagna. Vada anche lei a passeggiare o in MTB in montagna e vediamo se lo fa con la stessa traquillità con cui parla nel video.
Se un giorno, dovesse essere toccata da vicino da questo problema perdendo un conoscente o un parente o un figlio a causa di un orso, vorrei proprio vedere se mantiene la stessa opinione.
Si informi sulle dimensioni territoriali di un orso. Si renderà conto che la convivenza è impossibile.
Le nostre zone sono densamente popolate. L'orsa in questione appena abbattuta pendolava tra Dro e Molveno.
Nello spazio che unisce questi due paesi se ne contano almeno altri 15, di paesi. La convivenza é legata ad un'esigenza intrinseca alla natura dell'animale. Il plantigrade come anche i lupi hanno bisogno di una vastità territoriale che dovremmo probabilmente evaquare, o meglio spopolare l'intero trentino alto adige.
Il vero problema è l'urbanizzazione, che é legata all'aumento della popolazione.
Il vero problema è l'essere umano in generale.
Cordialmente,
Davide Zamagni
Ma questi che ne sanno, vivono nel loro orticello e dispensano giudizi da dentro del loro altare.
Non li biasimo, sono cittadini e non hanno idea di come sia la situazione qui. Dicono che dovremmo informarci noi, ma a giudicare dal video, non siamo gli unici a doverci informare. I vegne su do stimane e i pensa de saver come che l'è...
+ orsi - extracomunitari, cemento, piste da sci, leghisti e PDioti!
Aggiungo una considerazione : la campagna montata contro gli orsi adesso ne impedisce L eventuale ricollocazione in altre aree alpine .
Alcuni esemplari potrebbero essere prelevati e portati in Lombardia o Piemonte ad esempio ( dove una volta vivevano) ma con questa situazione è diventato impossibile. È impossibile sgravare il Trentino da un eventuale sovrappopolazione . Se non con la doppietta di Fugatti .
@@deborahgiffoni6627 spiega . E non insultare se sei in grado di sostenere un argomentazione
@@wikinocrown Non ho insultato,l ho presa come ha preso lei la mia risposta,forse sbagliando,non so.Forse intendeva dire"a mali estremi estremi rimedi"? L avevo presa come una critica a chi ha dovuto sceglierne l abbattimento.Se non è così mi scusi.
e te ne meravigli?
la gente di quei posti ha visto le rogne che danno,
ha percepito la perdita della libertà di girare in sicurezza che oggi permea il trentino,
ha visto il calo del turismo anziano o con famiglia o con cani...
che adesso vanno da altre parti per sicurezza,
e ha subito messo le mani avanti.
con pienissima ragione,dico io:
non vuoi rogne con gli orsi?
evita che arrivino,prima di tutto:
anzichè permetterne l'insediamento per poi doverti barcamenare tra la tua popolazione che
si incazza per i problemi che danno,
e gli animalisti perennemente invasati e fuori di zucca,che rognano h24 contro OGNI abbattimento selettivo
(ma poi NON vogliono sostenere di tasca propria i costi del confinamento perenne degli esemplari aggressivi)
mentre farneticano
di "adattare la popolazione alle esigenze degli orsi"
"lasciare libero il territorio alle bestie selvatiche"
e altre imbecillità da neurodeliri del genere....
era OVVIO che ogni amministratore con due neuroni in serie si sarebbe tutelato,vietandone l'ingresso nel suo territorio:
cosa si aspettavano?
Portare gli orsi in Piemonte o in
Lombardia o altrove ??!
Non li vuole più nessuno!!!!
@@jenablindata4496 non mi sembra così difficile da comprendere,eppure....,.....
Le tue parole mi hanno toccato, infatti bisognerebbe convivere con gli animali, ma purtroppo quale è il problema? È che se nessuno non fa niente per contrastare queste decisioni sbagliate, ovvero di abbattere l'orso, si continuerà questa crociata. Io spero e prego che le persone possano difendere non solo questa specie ma anche a tutte le spese di queste mondo.
E che ci lasciate tutti i problemi a noi Trentini Roma non ha fatto nulla e la prevenzione è inutile, non ci sono solo i turisti ci sono anche i paesani che vivono nelle valli.
Siamo passati da 10 a 300 orsi, forse è il caso di abbatterne 250.
Purtroppo se orsi e lupi si sono spostati un motivo c'è.
Se il punto era ristabilire l'equilibrio della fauna e con questo riequilibrare la popolazione degli ungolati, allora il rimedio non era introdurre nuovamente i predatori (perché non li puoi controllare e poi succedono casini), la soluzione era fare delle selezioni con la guardia forestale.
Punto.
Far così, aumenta solo che i problemi per chi vive in montagna. Per chi vive la montagna e per chi vive grazie alla montagna.
Cose che, chi sta in appartamento non può minimamente capire.
Mi viene un groppo alla gola😢 ma che mostri di persone ci sono in giro fanno solo disastri,gli auguro tutto il male
??????
Ricordati che esiste una cosa che si chiama Karma,per cui le maledizioni e gli accidenti prima o poi tornano SEMPRE al mittente!!!!!
@@deborahgiffoni6627 lo spero
@@francescafal9671 È così, fidati.Quindi preparati a ricevere indietro il male che hai augurato.
@@deborahgiffoni6627 ma non dire stronzate,non sai neanche cos'e il karma e in che contesto va inserito ghurant
Brava!!!!
Ma perché parli da casa?Facci vedere la tua preparazione a noi ignoranti e vai di persona in mezzo agl'orsi.Sono curioso di essere istruito!
Gl'orsi in Trentino non ci sn da 300 anni,non fare la furbetta fenomeno!
Prima di parlare degl'altri non essere tu la prima con la tua subdola informazione,grazie!
👋👋👋👋parlano senza avere idea di cosa dicono e quello per cui mi batto io !!!!!! Buoni solo a vomitare m*RDA!!!!!!!!!
La stronza è la tipica animalista/animalata da tastiera.
Bravissima....! ❤
che gran casott questa situazione
Il video nasce con buonissima volontà ed è anche in parte condivisibile. Ma parte malissimo: cerca su yt video degli orsi in trentino, ti renderai conto che a volte è proprio - per usare le tue parole - "nel giardinetto di casa" che te li trovi. Vorrei proprio vedervi, a voi cittadini che sulla carta siete tutti amanti degli animali, a trovarvi un orso davanti alla macchina, quando dopo aver appena trangugiato un caffé al volo scendete di fretta per andare in ufficio. Oppure sapere che lo potrebbe incontrare vostro figlio mentre va alla fermata del bus, vostro padre che sta lavorando in campo, o il vostro cane al quale aprite la porta di casa per farlo scorazzare in giardino. Pochi giorni fa l'orso correva alle undici in centro storico, per un soffio non ha beccato una pizzata di ragazzini.
La verità è che voi non avete idea di cosa stia succedendo qui, e di come si senta la gente. Pensate che non ci abbiano detto come comportarci? Pensate che chi vive in montagna da una vita non conosca l'ambiente, gli animali, le piante, le stagioni?
Io non lo so quale sia la soluzione, ovvio che nessuno vuole l'abbattimento inutile di animali, ma così non si può andare avanti, è solo questione di tempo prima che ci sia la prossima vittima.
👋👋👋👋👋👋
INVITO LA SIGNORINA ad uscire dal suo studio e venire in val di sole per fare un video di dimostrazione pratica!... E buona fortuna!
Grazie Fugatti
Sugazzi?
O sucazzi non ricordo
@@frenk496 e sticazzi ?
@@lucarussorossi8650 si poco cambia ha sempre a che fare con la sua testa
È un assassino e deve pagare per quello che ha fatto.
L orso vero?
Ma no ..non si paga mai uccidendo così e' solo violenza ignorante ..non risolvo nessun problema alla base.. anzi si ingrandisce
@@deborahgiffoni6627 molto spiritosa vero???
@@deborahgiffoni6627 Ma come? Ma se tra un'uomo e un'orso nel bosco preferireste beccare l'orso🤣🤣🤣
Colui che ha permesso l'abbattimento dell'orso è un assassino, non l'orsa che ha dovuto scontare un'inutile vendetta antropocentrica solo per aver difeso i suoi piccoli nel suo habitat naturale dove l'uomo mette piede credendo che il bosco sia il suo giardino di casa quando in realtà siamo degli intrusi dannosi e pericolosi 😡😡😡
Cmq prima cosa da fare è rendere legale e disponibile l'uso dello spray anti orso...e smetterla con sta ipocrisia...gli orsi in trentino c'erano...ma stavano sparendo semplicemente perché chi ci abita lì faceva fuori...perché dannosi..quindi prima di metterli dovevate sentire le.persone che abitano.li...nn.quelle.in.citta che nn sono toccate per nulla 🤷🤷
👋👋👋👋👋👋
Le persone sono troppe.
@@69frankfrank tu fai parte di quelli da salvare?
@@giovannipeirone3915 non credo ma tantomeno quell'escremento umano di fugatti
@@giovannipeirone3915 tu sicuramente no
@@frenk496 quindi non sei una persona, ok; mollusco? Vegetale? Ectoplasma? Gas tossico?
D'accordo su tutto, anche sulla territorialita' "ursina" che dimostrano alcuni (non tutti) abitanti del Trentino. La paura ok, ma secondo me c'e' qualcos'altro. Come una volonta' definitiva di non ritorno, che forse nasconde qualcos'altro (una mancata aspettativa?). Io sono di Milano e secondo narrazione comune non dovrei parlare. Ma nel 2006, quando c'erano 20-30 orsi, ero a Molveno, e gia' gli esercenti del posto predicevano la disgrazia. Perche' in quasi 20 anni non e' stato fatto niente?
Un conto è amare la natura, e un conto è mettere in sicurezza le persone ,gli orsi non devono assolutamente avvicinarsi al paese e alle abitazioni,
mi distacco da tutti i commenti. gli orsi possono essere animali feroci pertanto uomini e orsi non possono condividere lo stesso ambiente. O si vieta agli uomini di andare dove ci sono gli orsi, e se poi qualcuno ci va e ci lascia le penne non bisogna fare notizia, oppure bisogna spostare gli orsi e limitarli in luoghi inaccessibili. non possiamo pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare una scelta che limita uno o l’altro, od entrambi. creare confini, avvisi, per aumentare la geoconsapevolezza. E mi dispiace per i sogni, per gli ideali e tutti i buoni intenti degli ambientalisti, se si continua così continueranno ad esserci orsi uccisi e persone ferite o morte. la convivenza non è sempre possibile se non per gli addetti ai lavori ed esperti conoscitori. quindi per piacere garantiamo la sicurezza per tutti gli altri Che magari per sbaglio e per ignoranza, commettono degli errori e si trovano in pericolo
D'accordo al 100%
Siamo tutti d'accordo. Anche in Romania Slovenia Austria...ovunque siano un problema gli orsi vengono abbattuti....alla faccia della "informazione" diffusa nel video....kodami qui sei di parte....
Quindi cancelliamo la biodiversità? Oppure cancelliamo solo le specie carnivore anche se autoctone?
@@maxcavazz3342 ci sono in ballo vite umane, va fatta una scelta, dopo la quale ognuno deve aver ben chiaro le proprie responsabilità. bisogna limitare un po’ l’uomo e un po’ l’orso creando zone di geoconsapevolezza.
@@percloroykj1 si spostava su 11000 ettari, percorrendo anche 80 km al giorno e NON sui sentieri
Ci vogliono esperti!!!!!e in Italia non ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiede se è davvero pericolosa (era).. Ma che si è bevuta?? 😅