Nella terra dell’orso - Falò | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Il Trentino, tra paura e frustrazione
    Per decenni il #trentino è stato considerato un modello di convivenza tra uomini e #orsi, tanto che il grande plantigrado, reintrodotto nel parco Adamello Brenta a fine anni 90, proprio da queste parti si è moltiplicato. Oggi sarebbero più di cento gli orsi che vivono nella provincia di Trento. Quest’anno però è cambiato quasi tutto e l’accettazione sociale nei loro confronti è crollata. Prima la tragedia di Andrea Papi, giovane sportivo aggredito e ucciso da un’orsa a due passi da casa. Poi diversi altri attacchi, tradottisi in spaventi e ferimenti. La paura degli abitanti, una gestione lacunosa e l’allarme degli esperti: con questo clima gli atti di bracconaggio non potranno che aumentare. C’è futuro per l’orso in Trentino?
    Il paese dell’orso
    In #Slovenia, paese grande appena la metà della #Svizzera, vivono senza generare chissà che conflitti con la popolazione tra 1000 e 1200 orsi. Un record mondiale per densità che molti riescono a sfruttare a loro vantaggio. È boom, ad esempio, di agenzie che offrono viaggi fotografici ad appassionati di tutta Europa, che pagano belle cifre per appostarsi in capanni nelle foreste armati di zoom e telecamere. Ma il modello sloveno nasconde anche aspetti molto più controversi. Ad esempio, l’orso, animale protetto su tutto l’arco alpino, qui viene anche cacciato e mangiato al ristorante. I retroscena di una gestione decisamente unica, le proteste degli animalisti e le risposte di chi sostiene che proprio la Slovenia è il paese più accogliente con il grande predatore.
    Il fantasma dell’orso
    Siamo il paese alpino per eccellenza ma quella dell’orso in Svizzera è una storia molto complicata. Era il 2005 quando, dopo più di 100 anni, il primo orso tornò a vivere per qualche tempo nel nostro paese. Ma non durò a lungo, come non durarono a lungo praticamente tutti i pochi esemplari che hanno seguito il suo esempio. L’ultimo è stato M13, la cui permanenza in Val Poschiavo aveva acceso passioni e conflitti. Parleremo di lui e di chi l’ha conosciuto da molto vicino. E ci chiederemo perché in Svizzera non riusciamo a convivere con l’orso. C’è spazio di manovra? Ci conviene cercare di capirlo perché il prossimo esemplare è in pratica alle nostre porte: vive, da diversi anni, a due passi dal locarnese.
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 83

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 3 месяца назад +6

    Agli "esperti" che suggeriscono ai trentini come comportarsi nell' incontro con un orso : quando ci faranno un video pratico dimostrativo ? Beninteso armati di un bel campanellino!

  • @edoardocolantoni7066
    @edoardocolantoni7066 Месяц назад

    Grazie mille😊

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад +1

    L orso ha più paura di noi!

  • @IceCreamMetal
    @IceCreamMetal Месяц назад +1

    L'orso stava dormendo e non se ne sono accorti. E allora?!?!

    • @zquercus
      @zquercus Месяц назад

      il sindaco è decisamente inadeguato. altro che tavolo fasullo, ascoltate Zibordi e i veri esperti

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад +1

    Bei posti mamal gestiti!

    • @massimoverbitz6494
      @massimoverbitz6494 7 дней назад

      Dove vivi tu? E gestito meglio?

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 7 дней назад

      @@massimoverbitz6494 sig. Verbitz io sono preoccupata per gli orsi del trentino! Ormai stanno facendo le cose grosse ! Prima di tutto mettete i bidoni anti orso! Certo che se non ti vede e arrivi lì si spaventa ma avete fatto un casino mediatico!con la faccenda Papi gli orsi ci hanno rimesso la pelle! È la unico caso anche perché l' orsa aveva i piccoli da difendere! Sono molto attaccate ai piccoli! Basta fare rumore e loro scappano!

  • @2maracas432
    @2maracas432 7 месяцев назад +3

    "La montagna è mia e me la gestisco io, se qualcuno mi da fastistidio..... ci sparo!!!" Che animale intelligente l'essere umano....

    • @LuisaPentassuglia-fu6fx
      @LuisaPentassuglia-fu6fx 4 месяца назад +1

      Basta che non siano bestie nord africane...
      Risorse indispensabili in piazze di spaccio...!

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 3 месяца назад +1

    Un orso maschio ha bisogno di 140-160Kmq di spazio vitale, orso femmina ha bisogno di 50-60Kmq (gli orsi percorrono una media di 35Km al giorno).
    63% boschi in Trentino (maggior parte delle comunità, privati, Provincia)
    I maschi orso stanno dove dimorano le femmine. Gli orsi trentini si sono espansi, per singoli soggetti fino nel centro della Svizzera, in Baviera, Lombardia nord orientale, Trentino Orientale e Veneto. Sono stati abbattuti nella metà dei casi (v. in Valposchiavo, Grigioni e Baviera) poiché confidenti e/o aggressivi. Ma alla fine tornano sempre in quel "fazzoletto" di Trentino Occidentale di appena 2000Kmq dove ci sono le femmine. E chi glielo fa fare alle femmine di spostarsi da valli (di Non e di Sole) climaticamente calde, con abbondanza di cibo senza far la fatica di rincorrerlo nel bosco (basta predare ovini, asini, e bovini, già che belli recintati o al pascolo). Quindi la questione dei corridoi faunistici non è un argomento, poiché gli orsi non si fanno problemi a superare un'autostrada, attraverso i cunicoli dei canali o fiumi che la intersecano. E ripetiamo. Se un orso trentino è finito sotto un treno a Zernes in Bassa Engadina, a 250Km di strada/sentieri dal Trentino Occidentale, ha superato valli impervie, strade statali, ghiacciai pure.
    “Il Parco Adamello Brenta occupa una superficie di circa 620km quadrati, un territorio ricco di paesi confinanti e talvolta inclusi col bosco, case e baite da monte della popolazione, seconde case, rifugi alpini, impianti di risalita e piste da sci, percorsi e trekking, aree turistiche estremamente affollate soprattutto nei mesi estivi. Dalla statistica PAT, nel 2023, parliamo di 1.097.374 turisti nella sola Val Rendena e 1.542.592 in Val di Sole, contando che questo numero include solo i pernottamenti in esercizi alberghieri (escluse quindi seconde case, appartamenti stagionali, campeggi, ecc). Paragonare questo territorio con le lande e i boschi sconfinati della Svezia, della Romania o, come detto in altri video, dell'Alaska o del Canada non ha alcun senso. L'antropizzazione è completamente diversa, senza dimenticare il forte richiamo turistico del quale (fortunatamente) dipendiamo.

In quanto abitante di questo territorio sono perennemente in ansia quando giro nei miei boschi (per capirci, il bosco inizia 10 metri sopra casa). Nel corso degli anni l’ente Parco Adamello Brenta ci ha istruiti per una convivenza orso-uomo il più possibile disinteressata, e fino a pochi anni fa tutto sembrava andare abbastanza bene (avvistamenti sporadici, un paio di incontri ravvicinati non mortali seppur molto pericolosi). Purtroppo però ora il numero elevato di orsi sta sbilanciando questa “economia”, il numero di avvistamenti e purtroppo di incidenti parla per sé. Non dimentichiamo che col passare delle generazioni, gli orsi diventano sempre più confidenti anche perchè spesso sono istruiti dalla madre ad avvicinarsi nei paesi per trovare cibo. Abbiamo così rimosso i cassonetti delle immondizie e implementato dei speciali cassonetti interrati. Abbiamo rimosso i cestini nei boschi, all’imbocco dei sentieri o lungo i tragitti per evitare incidenti (le immondizie si portano in paese e si smaltiscono), e così via altre misure che sono state prese in questi anni per limitare i danni.

Ora, premettendo che sono contrario all’abbattimento degli orsi, è innegabile che il progetto Life Ursus sia sfuggito di mano, con esemplari e numeri fuori controllo in un territorio antropizzato e dal largo richiamo turistico… Qualche misura bisognerà pur prenderla, troppo comodo dire “lasciate le cose come stanno” o “assassini” da un palazzo di cemento in mezzo alla pianura padana. Spero che si riesca a trovare una soluzione, per il bene di chi vive qui e per il bene di chi ci viene a trovare ogni anno per godersi le nostre montagne. “
    Prima di tutto bisogna riportare il numero degli orsi trentini a 40-60 (livello numerico che c'era tra il 2008 e 2012, ora quintuplicato) come previsto dal progetto Life Ursus poi ridiscuterne le fondamenta, e mantenere il numero senza attendere che feriscano o ammazzino qualcuno come è cominciato, per scaglioni di agguati, dal 2014.

  • @airaction6423
    @airaction6423 13 дней назад

    Ogni orso ha una personalitå diversa perciò dispensare consigli su cosa fare o non fare quando lo incontri ė inutile

  • @donatella29
    @donatella29 21 день назад

    In quelle zone gli orsi non scendono in paese e non salgono sui balconi come succede in trentino

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Bravo Anton fai bene a essere orgoglioso dei tuoi amati orsi!

    • @airaction6423
      @airaction6423 12 дней назад

      certo come no. Nei boschi del trentino fino a 30 anni fa potevi fare passeggiate in tranquillità senza il timore di venir sbudellato da un predatore che sbranava i nostri antenati nel neolitico. Adesso la gente fa a fare jogging con le 44mm e gli spray anti-orso. Bel progresso

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 12 дней назад

      @@airaction6423 gli orsi ci sono e ci devono rimanere!

  • @AnnaLisa1980JK
    @AnnaLisa1980JK 26 дней назад

    Che discorso gli si fa per fargli capire che non deve starci vicino...?. Uno va a correre se lo trova davanti e gli dice: Ciao Bubu, non l' ho fatto apposta. RIDICOLI quelli della LAV. Ma poi era necessario reintrodurlo?

    • @airaction6423
      @airaction6423 12 дней назад

      Credimi che chi ha reintrodotto l'orso non ha minimamente a cuore i diritti degli animali. Penso che il fine era più sinistro

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 4 месяца назад +3

    La questione giuridica dei diritti di superficie del "Tavolare" (catasto delle superfici).
    In Trentino (e analogamente nella maggior parte delle regioni alpine) il 75% dei boschi è di privati o associazioni come ASUC, Consortele, Regole, ecc, mentre solo il restante 25% è della Provincia Autonoma di Trento. Per cui, l'immissione, e la favorita proliferazione, di grandi predatori lede direttamente diritti individuali e comunitari secolari ed imprescindibili della sussistenza elementare in montagna. Quindi i progetti in corso EU/Italia "Life Ursus" e "Wolf Alps" sarebbero giuridicamente illegali dato che nessun permesso preventivo è stato richiesto ai possessori dei terreni e boschi di privati e comunità locali. Progetti che, ad esempio, la Svizzera si è ben guardata di accettare supinamente, poiché nella Confederazione Elvetica vige una democrazia matura ed effettiva (dove le regioni e cantoni hanno la prima voce in capitolo sulle scelte determinanti).
    Il professor Geremia Gios, professore ordinario di Economia Agraria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento neanche un mese fa in un convegno specifico.
    L'espansione incontrollata dei grandi predatori nelle aree montane rurali sta mettendo in discussione gli usi civici millenari tra cui la raccolta di erbe e frutti del bosco, la raccolta della legna, l'autoproduzione alimentare e la sicurezza anche dei turisti, dei praticanti di attività sportive in montagna. Una questione di sopravvivenza, oltre che di mantenere la salute da ciò che fornisce e stare nella Natura. Tra gli interventi alla conferenza dibattito di Malé del 12 maggio 2023 una interessante lectio magistralis del Prof. Annibale Salsa (antropologsi già presidente CAI nazionale) su storia, ruralità, natura e turismo.

    • @zquercus
      @zquercus Месяц назад

      stavo leggendo per vedere se c'era qualcosa di intelligente nel commento, poi ho letto Gios e ho avuto la certezza che non ci fosse

  • @LuisaPentassuglia-fu6fx
    @LuisaPentassuglia-fu6fx 4 месяца назад

    Nella terra dell' Orso.. Appunto!!

    • @airaction6423
      @airaction6423 12 дней назад

      propongo di clonare dal dna fossile pure le tigri con i denti a sciabola e i leoni delle caverne e di reintrodurli nei nostri boschi. Mi sembra onesto e intelligente

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад +1

    Grazie agli orsi in Slovenia fanno affari d oro! Ma non dovrebbero permettere di sparargli! Che divertimento è quello?

    • @airaction6423
      @airaction6423 13 дней назад

      Infatti non lo è. L'orso in slovenia è protetto'. Solo ultimamente il governo sloveno ha concesso l'abbattimento di 200 esemplari dato che 1200 orsi in un paese grande come la slovenia ė ridicolo. Come sono arrivati al punto da arrivare a questi numeri è un mistero

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 13 дней назад

      @@airaction6423 ma non dovrebbero abbatterli?

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Orso uguale forza e saggezza!

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 15 дней назад +1

    Che schifo!

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 8 месяцев назад +1

    Sono stato un'animalista convinto , e tutt'ora non esito a inneggiare alla convivenza uomo / natura . Ma... con il dispiacere nel cuore dico :''Abbatterne uno per salvarne cento '' . Se é necessaria una selezione , gli organi preposti , devono avere ''carta bianca'' per intervenire . Amo il mare , mi immergo in apnea e so che ci sono squali e orche ... Io entro quindi con rispetto nel loro mondo ; cosi concepisco che si debba andare in montagna come quando 200 anni fa su TUTTE le Alpi l'uomo conviveva con Lupi , Orsi e Linci . Ottimo video report .

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 4 месяца назад

      Non c'é mai stata nessuna convivenza in aree già solo mediamente antropizzate. E il Trentino lo è da mille anni almeno. Semplicemente con il XIX secolo sono apparse sul mercato armi più efficaci per una caccia di selezione e difesa della comunità. Un grande predatore prediligerà sempre predare (costa meno fatica) un animale da allevamento al pascolo o nel recinto invece che rischiare la vita ad inseguire un veloce ungulato, o peggio scontrarsi con un cervo o cinghiale.

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 4 месяца назад +1

      La regione Trentino Alto Adige non ha esperti in materia di orsi e non è in grado di tranquillizzare gli abitanti.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 4 месяца назад

      Siamo concordi@@GiovannaFogliarino-pg3xb i vari Groff, Zibordi, e tutti coloro (amministrativi, tecnici e consulenti) che si sono insediati con il progetto Life Ursus a partire da 25 anni fa dovrebbero essere dismessi dalla PAT dopo gli evidenti fallimenti e sottovalutazioni del rischi per la popolazione. Importiamo invece dalla Svizzera, Tirolo (sempre Euroregio, c'é già ora scambio di personale in vari settori con la Trentino-Sudtirolo), Germania e Norvegia esperti e tecnici veramente rodati su una ordinaria gestione dei grandi predatori in aree rurali fortemente antropizzate come nelle regioni retiche italiane.

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад +1

      Si bisogna saper rispettare tutti gli animali anche i più pericolosi. Non abbiamo il ragionamento e loro hanno l istinto

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 3 месяца назад

      @@GiovannaFogliarino-pg3xbsi metta il cuore in pace (e si occupi dei problemi della sua regione, che alla nostra ci pensiamo noi), il Trentino riporterà il numero di orsi a 40 come nel 2008 (ora sono oltre 200), come se ne è discusso ieri nella IIIa commissione provinciale, e come previsto dall'iniziale progetto Life Ursus. In Sudtirolo di orsi non ne abbiamo, quei pochi di passaggio sono stati poi abbattuti nei Grigioni e Baviera, o sono scomparsi. Il Sudtirolo ha abbattuto la legge per gli abbattimenti veloci già un anno fa. Nessuno delle province/Land/cantoni confinanti col Trentino vuole gli orsi poiché non ci sono le condizioni ambientali (un maschio di orso necessita di 150Kmq di territorio libero).
      La Regione Trentino-Sudtirolo non può decidere sulle singole province autonome, visto l'ha citata ci ha resi edotti che non ne conosce lo statuto.

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Bravo! Sono gli orsi ipadroni della foresta!

    • @airaction6423
      @airaction6423 12 дней назад

      propongo di clonare dal dna fossile pure le tigri con i denti a sciabola e i leoni delle caverne e di reintrodurli nei nostri boschi. Mi sembra onesto e intelligente

    • @massimoverbitz6494
      @massimoverbitz6494 6 дней назад

      Allora perché non raccogliete i fondi per compravi tutti i boschi e malghe per lasciarli a vostri orsi?

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 6 дней назад

      @@massimoverbitz6494 se solo potessi farlo lo farei volentieri! Anche a costo di mangiare patate e polenta!

    • @massimoverbitz6494
      @massimoverbitz6494 6 дней назад

      @@GiovannaFogliarino-pg3xb perché sai coltivare mais e patate, hai un terreno in proprietà per poterlo fare? Perché i nostri boschi e malghe secondo voi sono per orsi e lupi!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 6 дней назад

      @@massimoverbitz6494 no era una battuta per dire che per gli orsi potrei anche sacrificarmi io! Mi creda io non voglio essere cattiva con nessuno ma quando mi toccano sul vivo lì divento! Io non ho nessun titolo riguardo a orsi e lupi ma li amo tanto e quando vedo che li uccidono sta veramente male! Anche perché anche loro hanno il diritto di vivere . Il mondo è fatto di persone e animali e anche loro hanno caratteri diversi come noi! Dovete cercare di integrarvi con loro per poter vivere tranquillamente tutti insieme!

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Giustissimo non andateci! Bassissima probabilità di incontrare orsi!

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 4 месяца назад +2

    Bella trasmissione hanno parlato tanto di come trattano gli orsi in Slovenia r riescono anche a trarne vantaggio ma sono pratici e si sanno comportare non hanno paura gli abitanti quindi vanno nel bosco tranquillamente.

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 3 месяца назад +2

      Si, sono molto pratici in Slovenia: Uros Brezan ha decretato di abbatterne 230 !!!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

      @@maurizioghezzer4302 ma ne hanno un migliaio!

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 3 месяца назад +1

      @@GiovannaFogliarino-pg3xb lei confronta il Trentino con la Slovenia? Lei lo sa che la popolaziine trentina VIVE E LAVORA nei boschi ??? Lo sa che gli orsi qui sono in totale libera circolazione sia su proprietà privata e sia su proprietà ad uso civico? Lei mi perdoni dove abita?

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

      @@maurizioghezzer4302 io abito in Piemonte. Nei boschi bisogna lasciare spazio agli orsi. Chi vive e lavora nei boschi si è insediato da 20 anni in poi?perché sono 20 anni che avete gli orsi. Se erano invece già abitati prima non dovevano prendere gli orsi! Però per quanto mi consta vi sono serviti per pubblicità varie sui prodotti e anche sugli autobus. Gli animali vanno rispettati e non usati peri propri comodi!

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 3 месяца назад +1

      @@GiovannaFogliarino-pg3xb 20 anni fa fu la Giunta di allora che "arbitrariamente" volle la re introduzione per fini turistici e in seguito quel progetto fu scelleratamente "abbandonato a se stesso" mettendo di fatto a rischio, oggi, la sicurezza pubblica! Non solo: andando a ledere anche il diritto di proprietà privata giacché tali animali sono in totale libera circolazione! Agli "animalisti pro orso" ricordo che sono 450 gli animali da fattoria SBRANATI nell ultimo anno dall orso ma di questi, a nessun animalista, importa nulla giacché si intenerisce solo per "l'orso" nella convinzione che sia coccoloso come un tenero peluche... questo è animalismo da cartoni animati...

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 12 дней назад

    Cercate di abituarvi! E non fate le cose più grosse di come sono!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 6 дней назад

      Secondo me Fugatti non è in grado di amministrare il trentino! Si deve dimettere

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Ma scusate vanno mangiare perché hanno fame! È una pessima idea salite sugli alberi! Se lo voleva uccidere l avrebbe fatto.! Noi non sappiamo come siano andate le cose non avete mai pensato che lui avrebbe anche potuto avvicinarsi troppo e lei ha reagito? Adesso la cosa è diventata troppo grossa perché l' avete ingigantita voi! Se li avesse voluti ucciderli l avrebbe fatto! Due persone contro un orso hanno la peggio sempre!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

      No non state uccidendo un singolo animale ne avete già uccisi parecchi! Il bracconaggio è una cosa insulsa! Forza LAV andate avanti senza mai fermarvi!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

      Non l' avete saputo gestire il Life ursus la responsabilità è della POLITICA!

  • @airaction6423
    @airaction6423 13 дней назад

    Ho incontrato l'orso due volte ed entrambe le volte non solo non è scappato ma mi ha fatto capire che lo stavo infastidendo. Oramai camminare nei boschi ė una roulette russa. Non sono per l'abbattimento ma per il trasferimento o per le esche contenenti anticoncezionali

  • @mauriziotravella
    @mauriziotravella 8 месяцев назад +3

    Ascoltare questo video dopo pranzo, vuol dire farsi bloccare la digestione dal nervoso! Ora, io non so se i suoi due ospiti siano dei personaggi con un copione di stupidate imparate a memoria, procurate da un regista, o veramente pensano che le persone siano tutte ignoranti!

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu 8 месяцев назад

      in che senso?

    • @2maracas432
      @2maracas432 7 месяцев назад +1

      In tutti....@@MrFlaviogiu

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 5 месяцев назад +2

      I due "esperti" invitati da Falò (che di solito è un ottimo programma ben più obiettivo!) non abitano nelle valli infestate da decine e decine di orsi, dove te li ritrovi in giardino, in garage, all'interno della malga.

    • @LuisaPentassuglia-fu6fx
      @LuisaPentassuglia-fu6fx 4 месяца назад

      @@3LRaetica noi abbiamo gli accolti che spacciano e girano con il macete..
      Città italiane????

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 4 месяца назад

      Bolzano, e Merano, fin nelle valli laterali, sono state fatte diventare terra di conquista per ogni criminale immigrato. Solo ieri a Bolzano una donna è stata sgozzata (come premeditazione) da un nigeriano ora in fuga. @@LuisaPentassuglia-fu6fx

  • @felicemontaruli715
    @felicemontaruli715 8 месяцев назад

    l'orso non va abbattuto.....va messo in un'area recintata come se fosse un carcera!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @massimoverbitz6494
    @massimoverbitz6494 2 месяца назад

    In Slovenia la gente ha meno paura perche gli orsi hanno paura visto che sono educati col piombo!

  • @MrSavinosan
    @MrSavinosan 8 месяцев назад +1

    COME TUTTO IN ITALIA VA A ROTOLI PER LA MANCANZADI GESTIONE ...ABBIAMO DAVVERO DEI POLITICI CHE FANNO LA BELLA VITA E PENSANO SOLO AI LORO INTERESSI... SPERIAMO LA GENTE STUDI E SI ORGANIZZI PER ARRIVARE TRA UN PO' DI ANNI A RISPETTARE E CONVIVERE ASSIEME AGLI ANIMALI