Covelo Valle dei Laghi (Trento) 2 agosto 2024 Orsa f12 ed il suo piccolo ritrovati sbranati da un grosso orso maschio. Ciò è confermato dalle analisi effettuate dalla Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che evidenziano lacerazioni e ferite profonde. Fonte Trento Today e La Busa.
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Il problema non è di uomini e orsi, ma di orsi e istituzioni. Che senso ha reintrodurre gli orsi e poi non delimitare le aree e non rendere sicuri i percorsi per i visitatori? Sarebbe come andare liberamente nella savana africana e poi lamentarsi perché ci sono i leoni.
@@Fuffy-o8m il problema è che il territorio è fin troppo piccolo e gli orsi sono troppi. Lo spazio di adesso è già sufficiente se non troppo poco, inoltre gli orsi si spostano di continuo e raggiungono anche centri abitati, quindi "delimitare le aree" sarebbe quasi impossibile, perché significherebbe murare vive intere comunità. Si possono delimitare aree, ma in alcune zone sarebbe impossibile senza togliere terreno agli orsi. Un'altra cosa da fare sarebbe prenderne qualche decina e trasferirli o sterilizzare le orse.
@@mr.wooper6605 Beh l'idea di spostarli mi sembra buona, ed è vero che il nostro territorio è piccolo. La percezione (che forse non è soltanto mia), è che ci sia una totale indifferenza e che si voglia risolvere il problema con la soluzione più facile il che non è un buon segno. Poi il turismo è troppo libero e poco tutelato, per cui la gente si mette in pericolo perché non è adeguatamente informata o impedita come forse dovrebbe.
@@Fuffy-o8m il problema è proprio la polarizzazione: da un lato chi vuole sterminare gli orsi e aspetta la prina aggressione per abbattere un orso, dall'altra gli animalisti che non si preoccupano delle comunità che hanno a che fare con l'orso e pensano più agli animali che all'uomo. Senza contare gli animalisti da salotto che pensano che i trentini siano assassini che invadono la casa del povero orsacchiotto. Quindi, spinti dallondata di populismo, se bisogna schierarsi, molti no si schierano di certo con gli animalisti... OPINIONE: basterebbe lo spray anti orsi canadese per risolvere (in modo barbone, ma efficace) il problema di convivenza. Peccato che Fugatti l'abbia richiesto ma è stato negato perché equiparato ad una pistola (al massimo soli ai forestali, ma servirebbe porto d'armi, in Canada ci sono meno restrizioni e la gente è tranquilla)
Covelo Valle dei Laghi (Trento) 2 agosto 2024 Orsa f12 ed il suo piccolo ritrovati sbranati da un grosso orso maschio. Ciò è confermato dalle analisi effettuate dalla Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che evidenziano lacerazioni e ferite profonde. Fonte Trento Today e La Busa.
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in contrasto al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" frega nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Sono un biologo e ho studiato gli orsi per una vita (avendo anche incontri ravvicinati sia in USA che nel nord Europa che in Abruzzo, con la sottospecie marsicana). Non vivo nell'ormai archetipico "appartamento di città", ma in una borgata a 1058 mt slm al confine tra Francia e Piemonte in cui ogni giorno siamo alle prese con la questione lupi. Il collega Semenzato ha condotto una serie di corsi di formazione nel parco delle Dolomiti bellunesi che hanno di fatto completamente azzerato il numero di predazioni; certo che se gli allevatori si ostinano a voler lavorare come 100 anni fa in nome di una non ben chiara "tradizione", rifiutando la tecnologia e tutti gli strumenti a garanzia della sicurezza di tutti, allora per coerenza dovrebbero anche posare il telefono e smettere di scrivere le castronate che si leggono sui gruppi dei "ruralpini" e similari. Altri colleghi dell'università di Bologna avevano chiesto ripetuti incontri alla PAT, per illustrare nei dettagli un piano di sterilizzazione che avrebbe evitato il collasso del territorio sotto la crescita esponenziale di individui che, non trovando modo di espandere l'areale per la mancata realizzazione dei corridoi ecologici (che ricordo, sono stati definiti "non prioritari" dal presidente in carica Maurizio Fugatti), si trovano a stagnare tutti nel Trentino occidentale esasperando il conflitto con le popolazioni locali. Non sono neanche stati RICEVUTI negli uffici provinciali. Come scienziato, direi che il Life Ursus è miseramente naufragato e ora a farne le spese sono gli orsi; animali meravigliosi, di un'intelligenza immensamente superiore a quella dei cani (che attaccano molto più frequentemente: ricordiamo che, solo da inizio 2024 e nella sola Italia, ne hanno fatto le spese due bambini piccolissimi di cui nessuno ricorda neanche il nome e quattro adulti. A differenza di quello dell'unica vittima trentina che ormai gode di una fama postuma e macabra che sa di tutto, tranne che del doveroso rispetto di fronte alla morte di un giovane e molto, invece, di strumentalizzazione). Aggiungiamo a questo già patetico quadro l'omissione della messa in atto di qualsiasi misura preventiva (cassonetti antiorso in primis, la cui distribuzione non sarà completata prima del 2028), una politica buona solo a parlare alla "pancia" della popolazione come del resto è tradizione leghista, l'ostinazione a voler trasformare la Regione in un brutto e pacchiano villaggio vacanze che nulla ha più a che vedere con lo spirito della montagna e direi che il quadro è completo. Purtroppo, la voce della scienza finirà come sempre inascoltata (come avviene sui temi climatici, sui temi della salute e su tutto il resto). Che enorme fallimento, per tutti.
Domanda da trentino della parte est.... ma secondo te avendo visto tutti i casini usciti negli ultimi 25 anni dalla parte ovest in quanti della parte est sarebbero favorevoli a corridoi faunistici ? poi mica esiste solo il "Trentino" ci sono altre regioni limitrofe a no dimenticavo li appena gli orsi passano il confine misteriosamente scompaiono.... se non si ha un piano di abbattimento senza interferenze di animalisti non si potra' mai convivere continueranno a crescere in maniera esponenziale (eppure mi risulta che in altri stati ci sia un piano di abbattimento annuale per contenere il numero e non creare problemi alle popolazioni locali calcolando che il trentino e' una regione e non uno stato) , poi nominare l'abruzzo con l'orso marsicano mi viene un po' da ridere essendo cche son quasi un terzo piu' piccoli dei nostri e molto meno aggressivi , ma da esperto mi spieghi perche' in abruzzo son sempre fissi 50 esemplari da 20 anni mentre da noi da 20 esemplari son diventanti 150 (stimati circa tra i 180 e i 200)....
@@icerock1979 guarda, permettimi ma stai facendo una confusione incredibile. Prima di tutto, i corridoi faunistici andavano realizzati SUBITO dopo l'arrivo dei primi esemplari nel 1999 e il progetto avrebbe previsto, cito testualmente, la "ridistribuzione della specie su tutto l'arco alpino": tradotto, Trentino, Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta. In alcune di queste Regioni in effetti qualche esemplare è arrivato (noi ne abbiamo uno solo in Val d'Ossola), ma sono tutti maschi in dispersione e non è che siano "magicamente spariti" (forse in qualche caso sì). Il grosso problema continua ad essere la stagnazione delle femmine nel Trentino ovest, dove infatti iniziano ad esserci i primi problemi genetici dovuti alla consanguineità. E qui arriviamo all'Abruzzo, per cui ti rispondo volentieri (tra l'altro invece a me fa ridere che hai subito evidenziato la parte del marsicano "tranquillo", ma quella sul grizzly da 320 kg l'hai magicamente skippata). Partiamo dal fatto che quell'orso è una specie endemica, al pari ad esempio dell'elefante pigmeo del Borneo. Quando si hanno delle caratteristiche genetiche così particolari e uniche, ci sono problemi di consanguineità, di malattie ereditarie (quasi tutti ad esempio soffrono di problemi dentali e di dermatiti invalidanti), di riproduzione (la famosa orsa Gemma, in quasi 30 anni di vita, si è riprodotta solo due volte per un totale di 6-7 esemplari) per cui, purtroppo, pochissimi cuccioli sopravvivono fino all'anno di vita. Guarda che la sottospecie è in lista rossa IUCN e la possibilità di sopravvivenza è praticamente disperata, soprattutto se continuano a rimanere solo nel PNALM. A differenza dell'orso alpino, il marsicano non può attraversare nessun confine per trovare altri simili con cui accoppiarsi, semplicemente perché ci sono solo loro e gira che ti rigira si incontrano sempre tra gli stessi esemplari, di cui la maggioranza maschi. Questa è la risposta principale alla vostra solita domanda "e come mai in Abruzzo sono sempre 50 e blahblahlah". Che ci siano stati conflitti con la popolazione locale è vero, ma la morte per mano dell'uomo, negli ultimi 35-40 anni almeno, è imputabile soprattutto a cadute nelle falde acquifere (purtroppo qualche anno fa è caduta una mamma con tre piccoli, tutti morti annegati), incidenti d'auto e ingestione di veleno destinato ad altre specie (tipo le talpe). Gli ultimi casi di morte "voluta" sono stati Pettorano sul Gizio (2014, e al tipo che ha sparato hanno pignorato il quinto della pensione a vita a titolo risarcitorio) e Amarena, per cui il procedimento giudiziario è in corso. E poi, che siano 50 o 60 (o di più o di meno) ancora non si sa, perché il censimento ufficiale lo stanno facendo quest'anno. Comunque sul marsicano ci sarebbero enciclopedie da scrivere, non è questa la sede. Tornando al Trentino, gli Stati che attuano "piani di contenimento" hanno semplicemente ottenuto una deroga alla normativa Habitat e anche lì, ce ne sarebbe da discutere. In Italia non si potrà mai fare una cosa del genere, letteralmente scoppia la guerra civile. 100 esemplari (rifacciamoci ai numeri ufficiali per favore, non a quello che si sente dire dal settantenne ubriaco con la faccia rossa e la pressione a 270 al bar) non sono un numero sufficiente per richiedere la caccia in deroga. E in parte anche con ragione, visto che è colpa di una situazione lasciata completamente a se stessa in pieno stile nostrano. E anche il vostro famoso "far e tàser" alla fine non è così tanto taciuto, perché stanno saltando fuori orsi morti di continuo e questo, lo saprai, sta distruggendo la reputazione della vostra Regione. E dire che si poteva evitare di arrivare a tanto se solo la vostra amministrazione (che è veramente incapace, Fugatti incommentabile ma Ugo Rossi prima era fatto della stessa pasta e i predecessori idem) avesse fatto le cose per bene, con le sterilizzazioni e i corridoi faunistici (nel 1999, non oggi) di cui già ho parlato.
Mai più andato in trentino. Ci andavo volentieri perché sapevo che c'era molta responsabilità su tutto quello che si vedeva, ma ultimamente ci sono degli scellerati in quelle terre che pensano come la maggior parte delle persone di risolvere le problematiche con la forza. Non lamentiamoci del perché ci sono ancora guerre nel mondo. Comunque mai più andato
cosa c'entrano le guerre ? Te venivi a farti la vacanzina noi ci viviamo e ogni giorno conviviamo con la paura di venire sbranati da delle magnifiche bestie alte tre metri e pesanti 300 kg ... Sicuramente le politiche di reintroduzione sono state scellerate ma per risolvere il problema non basta chiedere gentilmente agli orsi di andarsene ...
basterebbe ascoltare tra l'altro ,sono stati riportati credendo che si espandessero e invece sono rimasti confinati in una zona specifica ,saranno sempre di più e appunto perché é una zona densamente popolata e turistica diventa un problema per tutti
sicuramente incontrarlo non è un'esperienza priva di terrore... però prima di sterminarli si potrebbe imparare a conviverci: nessuno sta insegnando come fare (in Slovenia ad esempio ce ne sono ben di più che qui da noi e viene diffusamente insegnato come comportarsi). Percorrere la strada "per affrontare il problema elimino la controparte" è pericoloso: domani il problema potrebbe essere qualcosa a cui noi stessi teniamo. Fra l'altro stanno facendo molti più morti i cani degli orsi (lo so che i cani sono più diffusi eccetera eccetera, però credo sia uno spunto di riflessione: la presenza del cane la diamo per scontata e siamo disposti ad accettare bambini sbranati...)
@@ilcatto217 in Slovenia è stato emanato l'ordine di abbatterne 230. Il paragone è totalmente inopportuno: i Trentino ve ne sono 200 quasi tutti concentrati nella parte occidentale fortemente antropizzata
Gli orsi stanno li da prima dell’uomo, è l’uomo che nel corso dei secoli li ha quasi estinti dalle alpi. Se non ti sta bene condividere il tuo spazio con gli altri animali puoi anche andartene a fanculo da qualche altra parte
Ascoltando le recenti parole di Mauro Corona, che da sempre Vive la Montagna con Anima, Cuore e Cervello, ho maturato la triste Consapevolezza che l'Homo Sapiens, sta' sempre più virando verso l'essere (in)Sapiens...
Perché devono pagare delle povere creature per l'incompetenza umana? Finché gli orsi erano necessari al ripopolamento andava bene, poi nessuna progettualità e tutela per chi abbiamo trasportato e costretto noi in difficili e anguste condizioni a causa dell' aumento della popolazione . Mi dite che cosa dobbiamo pensare dell'essere umano quando l'unica soluzione che riesce a trovare chi comanda è la prigione a vita o l'abbattimento?
non capisco perché tutta questa cura nei confronti di questi animali. Sono solo bestie, non capisco davvero perché preoccuparsi di loro quando nella stessa zona ci sono anche esseri umani in pericolo e in condizioni di disagio. Volere bene agli animali dev' essere un privilegio possibile soltanto quando non ci sono persone che sono in difficoltà per colpa degli animali e che hanno, in primis, bisogno di solidarietà
Perché non ci indignano difronte a queste verità venute alla luce il comitato Andrea papi si È schierato contro l'orso ma perché si da la colpa sempre all'orso che non può difendersi❤❤❤❤
@@rosannaprimizio8567 non può difendersi? 600 animali da fattoria sbranati, danni a strutture e coltivazioni, 18 persone finite all'ospedale e la morte di un giovane di 26 anni... lei vive su Marte?
@@amafirenze-vi1uh guarda che quelle morti sono per colpa dell'uomo, l'uomo ha riportato l'orso in trentino, cosa si aspettava ? Che tutte le figliate fossero docili e carini amichetti? Ovviamente qualcuno è più adirato e aggressivo di altri, ma proprio per questo lo stesso Uomo che porta una specie in quel territorio deve assolutamente tutelarla. Così facendo tutela anche la sicurezza delle persone che ci abitano. Questi sono problemi di prevenzione! La mancata prevenzione è la causa di morte più diffusa nel 2024, quindi l'ignoranza.
Premesso che tutti gli esseri viventi hanno il sacrosanto diritto di vivere. Faccio presente agli amanti degli orsacchiotti che le ALPI sono le montagne più abitate del mondo. Certo qualche secolo fa era normale che gli orsi ci fossero. Mia mamma (Era del 1912) mi raccontava che quando era bambina in una casa fuori dal paese c'era una pelliccia di orso appesa al muro,ed era stato abbattuto nei dintorni ai tempi di Carlo cudiga. Ma ora mi sembra irresponsabile e criminale importare degli animali del genere, ma che siamo matti? Ma gli "animalisti"" danno più valore alla vita di un animale piuttosto che quella di un cristiano?!... A proposito la pelliccia in questione era in una casa ai piedi del monte Camoscio. Sì proprio dove c'è l'uscita della autostrada di BAVENO. Ciao! E viva la vita!
Quanto vale la vita umana in un mondo dove ci sono più di 8 miliardi di esseri umani? E' molto più importante preservare le specie animali e delimitare il territorio colonizzato dall'uomo.
che io sappia è semplice spray al peperoncino, in Canada ti insegnano a tenerlo ed ad appendere campanellina allo zaino per farti sentire arrivare. Non ricordo se è vietato qui in Italia, se lo è credo lo sia stupidamente perchè potrebbe essere usato come arma da attacco.... condannata l'eventuale intenzione...
@@Casini1Basta amrasi di spray al peperoncino con gittata di almeno 3 metri, io non mi sognerei mai di passegere in strade così pericolose senza gli appositi strumenti di difesa
Che la smettano !!! Chi lo ritiene possibile programmiamo una zona con gli orsi e le care persone vicine vicine ,così se li godono e vivono felici e contenti fino a che gli orsi non vi metteranno fine.
Ci può contare .Quello che ho detto dovrebbero esser tutelati sopratutto fornire il cibo in modo che non vadano a fare danni,cosa credevano che mettevano gli orsi li e andassero a comprarsi il cibo? Gli hanno lasciati alli sbando e con le nascite sono aumentati! La regione non ha fatto nulla per tenere la questione sotto controllo , Adesso la colpa e degli orsi .Spero in un castigò universale non se ne può più !
600 animali da fattoria e allevamento sbranati dall'orso nell'ultimo anno in Trentino, capre, mucche, pecore, asibi, puledri, dove sono gli animalisti?
Ragionare e tutt'altro Si sa che li ci sono gli orsi se ci vai e a tuo rischio Anche se ti tuffarsi nell'oceano potresti incontrare lo squalo Che facciamo uccidiamo tutti gli squali? L'animale agisce d'istinto L'uomo dovrebbe usare il cervello
Se fai in tempo..Tu non andare a rompergli le scatole vedrai che no ti succede niente perché non e detto che ti ammazzi magari ti ferisce gravemente e rimani storpio..Lasciamoli in pace ,io ho girato per boschi e gli ho visti e non lo hanno sbranata basta usare la testa non i piedi...
secondo voi il filo per cucire a macchina può regere un orso perche dall immagine sembra che la recinzione sia fatta con 3 euri e il resto in svizzera ladri di fondi l'orso non ha colpe la colpa è di chi ci deruba
Minimizzare il problema è da imbecilli. La difesa dell'orso sul territorio è piena di "se" e di "però". L'orso è un animale selvatico onnivoro ma con uno spiccato istinto predatorio e, nella catena alimentare, si posiziona largamente al di sopra dell'uomo il che ci rende facilmente parte integrante della sua dieta variegata. La ripopolazione è stata fatta, gravemente e irresponsabilmente, senza ascoltare prima l'opinione della comunità che abita la Regione, un'area troppo ristretta per le caratteristiche dell'animale da reintrodurre e ad alta densità abitativa; stupido e superficiale aver creduto che vi potesse essere una possibilità di serena convivenza con l'uomo e le sue attività nel territorio (allevamento e agricoltura). Gli ambientalisti se ne facciano una ragione.
tra uomini e orsi non saprei, tra donne ed orsi è sicuro amore incondizionato
eh certo, con quegli occhioni.....ammoreeeeee
Covelo Valle dei Laghi (Trento) 2 agosto 2024
Orsa f12 ed il suo piccolo ritrovati sbranati da un grosso orso maschio. Ciò è confermato dalle analisi effettuate dalla Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che evidenziano lacerazioni e ferite profonde.
Fonte Trento Today e La Busa.
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Il problema non è di uomini e orsi, ma di orsi e istituzioni. Che senso ha reintrodurre gli orsi e poi non delimitare le aree e non rendere sicuri i percorsi per i visitatori? Sarebbe come andare liberamente nella savana africana e poi lamentarsi perché ci sono i leoni.
Appunto....
@@Fuffy-o8m i leoni della savana non sono stati re introdotti, in Trentino gli orsi lo sono stati ed in zone pure fortemente antropizzate...
@@Fuffy-o8m il problema è che il territorio è fin troppo piccolo e gli orsi sono troppi. Lo spazio di adesso è già sufficiente se non troppo poco, inoltre gli orsi si spostano di continuo e raggiungono anche centri abitati, quindi "delimitare le aree" sarebbe quasi impossibile, perché significherebbe murare vive intere comunità.
Si possono delimitare aree, ma in alcune zone sarebbe impossibile senza togliere terreno agli orsi. Un'altra cosa da fare sarebbe prenderne qualche decina e trasferirli o sterilizzare le orse.
@@mr.wooper6605 Beh l'idea di spostarli mi sembra buona, ed è vero che il nostro territorio è piccolo. La percezione (che forse non è soltanto mia), è che ci sia una totale indifferenza e che si voglia risolvere il problema con la soluzione più facile il che non è un buon segno. Poi il turismo è troppo libero e poco tutelato, per cui la gente si mette in pericolo perché non è adeguatamente informata o impedita come forse dovrebbe.
@@Fuffy-o8m il problema è proprio la polarizzazione: da un lato chi vuole sterminare gli orsi e aspetta la prina aggressione per abbattere un orso, dall'altra gli animalisti che non si preoccupano delle comunità che hanno a che fare con l'orso e pensano più agli animali che all'uomo. Senza contare gli animalisti da salotto che pensano che i trentini siano assassini che invadono la casa del povero orsacchiotto.
Quindi, spinti dallondata di populismo, se bisogna schierarsi, molti no si schierano di certo con gli animalisti...
OPINIONE: basterebbe lo spray anti orsi canadese per risolvere (in modo barbone, ma efficace) il problema di convivenza. Peccato che Fugatti l'abbia richiesto ma è stato negato perché equiparato ad una pistola (al massimo soli ai forestali, ma servirebbe porto d'armi, in Canada ci sono meno restrizioni e la gente è tranquilla)
Più conosco gli uomini e più amo gli animali
Sono le politiche scellerate che hanno portato a questo e poi una mamma orsa per difesa è temibile❤❤❤❤😢
Come qualsiasi mamma, persino umana, che veda i propri cuccioli in pericolo.
Covelo Valle dei Laghi (Trento) 2 agosto 2024
Orsa f12 ed il suo piccolo ritrovati sbranati da un grosso orso maschio. Ciò è confermato dalle analisi effettuate dalla Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che evidenziano lacerazioni e ferite profonde.
Fonte Trento Today e La Busa.
Consiglio a voi signore un bel peluche grande, fa tanta compagnia
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in contrasto al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" frega nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Fuori KJ1
Se il progetto è fallito cazzi dell' essere umano, non dell orso
Ci sono stati portati gli orsi e ora ti lamenti?
Prima volete reintrodurre gli orsi per accalappiare turisti, poi non li volete più. Decidetevi.
@@maurizioghezzer4302 meglio qualche uomo in meno
No. A ognuno il suo spazio separato.
Appunto quindi stai a casa tua 🙄
@@Pinuccia-rv2cc ci sto infatti 😊
@@amafirenze-vi1uh brava ✌️😂
@@Pinuccia-rv2cc Bravo tu.
orsi in siberia e alaska
Sono un biologo e ho studiato gli orsi per una vita (avendo anche incontri ravvicinati sia in USA che nel nord Europa che in Abruzzo, con la sottospecie marsicana). Non vivo nell'ormai archetipico "appartamento di città", ma in una borgata a 1058 mt slm al confine tra Francia e Piemonte in cui ogni giorno siamo alle prese con la questione lupi. Il collega Semenzato ha condotto una serie di corsi di formazione nel parco delle Dolomiti bellunesi che hanno di fatto completamente azzerato il numero di predazioni; certo che se gli allevatori si ostinano a voler lavorare come 100 anni fa in nome di una non ben chiara "tradizione", rifiutando la tecnologia e tutti gli strumenti a garanzia della sicurezza di tutti, allora per coerenza dovrebbero anche posare il telefono e smettere di scrivere le castronate che si leggono sui gruppi dei "ruralpini" e similari.
Altri colleghi dell'università di Bologna avevano chiesto ripetuti incontri alla PAT, per illustrare nei dettagli un piano di sterilizzazione che avrebbe evitato il collasso del territorio sotto la crescita esponenziale di individui che, non trovando modo di espandere l'areale per la mancata realizzazione dei corridoi ecologici (che ricordo, sono stati definiti "non prioritari" dal presidente in carica Maurizio Fugatti), si trovano a stagnare tutti nel Trentino occidentale esasperando il conflitto con le popolazioni locali. Non sono neanche stati RICEVUTI negli uffici provinciali.
Come scienziato, direi che il Life Ursus è miseramente naufragato e ora a farne le spese sono gli orsi; animali meravigliosi, di un'intelligenza immensamente superiore a quella dei cani (che attaccano molto più frequentemente: ricordiamo che, solo da inizio 2024 e nella sola Italia, ne hanno fatto le spese due bambini piccolissimi di cui nessuno ricorda neanche il nome e quattro adulti. A differenza di quello dell'unica vittima trentina che ormai gode di una fama postuma e macabra che sa di tutto, tranne che del doveroso rispetto di fronte alla morte di un giovane e molto, invece, di strumentalizzazione).
Aggiungiamo a questo già patetico quadro l'omissione della messa in atto di qualsiasi misura preventiva (cassonetti antiorso in primis, la cui distribuzione non sarà completata prima del 2028), una politica buona solo a parlare alla "pancia" della popolazione come del resto è tradizione leghista, l'ostinazione a voler trasformare la Regione in un brutto e pacchiano villaggio vacanze che nulla ha più a che vedere con lo spirito della montagna e direi che il quadro è completo.
Purtroppo, la voce della scienza finirà come sempre inascoltata (come avviene sui temi climatici, sui temi della salute e su tutto il resto). Che enorme fallimento, per tutti.
Domanda da trentino della parte est.... ma secondo te avendo visto tutti i casini usciti negli ultimi 25 anni dalla parte ovest in quanti della parte est sarebbero favorevoli a corridoi faunistici ? poi mica esiste solo il "Trentino" ci sono altre regioni limitrofe a no dimenticavo li appena gli orsi passano il confine misteriosamente scompaiono.... se non si ha un piano di abbattimento senza interferenze di animalisti non si potra' mai convivere continueranno a crescere in maniera esponenziale (eppure mi risulta che in altri stati ci sia un piano di abbattimento annuale per contenere il numero e non creare problemi alle popolazioni locali calcolando che il trentino e' una regione e non uno stato) , poi nominare l'abruzzo con l'orso marsicano mi viene un po' da ridere essendo cche son quasi un terzo piu' piccoli dei nostri e molto meno aggressivi , ma da esperto mi spieghi perche' in abruzzo son sempre fissi 50 esemplari da 20 anni mentre da noi da 20 esemplari son diventanti 150 (stimati circa tra i 180 e i 200)....
@@icerock1979 guarda, permettimi ma stai facendo una confusione incredibile. Prima di tutto, i corridoi faunistici andavano realizzati SUBITO dopo l'arrivo dei primi esemplari nel 1999 e il progetto avrebbe previsto, cito testualmente, la "ridistribuzione della specie su tutto l'arco alpino": tradotto, Trentino, Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta. In alcune di queste Regioni in effetti qualche esemplare è arrivato (noi ne abbiamo uno solo in Val d'Ossola), ma sono tutti maschi in dispersione e non è che siano "magicamente spariti" (forse in qualche caso sì). Il grosso problema continua ad essere la stagnazione delle femmine nel Trentino ovest, dove infatti iniziano ad esserci i primi problemi genetici dovuti alla consanguineità. E qui arriviamo all'Abruzzo, per cui ti rispondo volentieri (tra l'altro invece a me fa ridere che hai subito evidenziato la parte del marsicano "tranquillo", ma quella sul grizzly da 320 kg l'hai magicamente skippata). Partiamo dal fatto che quell'orso è una specie endemica, al pari ad esempio dell'elefante pigmeo del Borneo. Quando si hanno delle caratteristiche genetiche così particolari e uniche, ci sono problemi di consanguineità, di malattie ereditarie (quasi tutti ad esempio soffrono di problemi dentali e di dermatiti invalidanti), di riproduzione (la famosa orsa Gemma, in quasi 30 anni di vita, si è riprodotta solo due volte per un totale di 6-7 esemplari) per cui, purtroppo, pochissimi cuccioli sopravvivono fino all'anno di vita. Guarda che la sottospecie è in lista rossa IUCN e la possibilità di sopravvivenza è praticamente disperata, soprattutto se continuano a rimanere solo nel PNALM. A differenza dell'orso alpino, il marsicano non può attraversare nessun confine per trovare altri simili con cui accoppiarsi, semplicemente perché ci sono solo loro e gira che ti rigira si incontrano sempre tra gli stessi esemplari, di cui la maggioranza maschi. Questa è la risposta principale alla vostra solita domanda "e come mai in Abruzzo sono sempre 50 e blahblahlah". Che ci siano stati conflitti con la popolazione locale è vero, ma la morte per mano dell'uomo, negli ultimi 35-40 anni almeno, è imputabile soprattutto a cadute nelle falde acquifere (purtroppo qualche anno fa è caduta una mamma con tre piccoli, tutti morti annegati), incidenti d'auto e ingestione di veleno destinato ad altre specie (tipo le talpe). Gli ultimi casi di morte "voluta" sono stati Pettorano sul Gizio (2014, e al tipo che ha sparato hanno pignorato il quinto della pensione a vita a titolo risarcitorio) e Amarena, per cui il procedimento giudiziario è in corso. E poi, che siano 50 o 60 (o di più o di meno) ancora non si sa, perché il censimento ufficiale lo stanno facendo quest'anno. Comunque sul marsicano ci sarebbero enciclopedie da scrivere, non è questa la sede. Tornando al Trentino, gli Stati che attuano "piani di contenimento" hanno semplicemente ottenuto una deroga alla normativa Habitat e anche lì, ce ne sarebbe da discutere. In Italia non si potrà mai fare una cosa del genere, letteralmente scoppia la guerra civile. 100 esemplari (rifacciamoci ai numeri ufficiali per favore, non a quello che si sente dire dal settantenne ubriaco con la faccia rossa e la pressione a 270 al bar) non sono un numero sufficiente per richiedere la caccia in deroga. E in parte anche con ragione, visto che è colpa di una situazione lasciata completamente a se stessa in pieno stile nostrano. E anche il vostro famoso "far e tàser" alla fine non è così tanto taciuto, perché stanno saltando fuori orsi morti di continuo e questo, lo saprai, sta distruggendo la reputazione della vostra Regione. E dire che si poteva evitare di arrivare a tanto se solo la vostra amministrazione (che è veramente incapace, Fugatti incommentabile ma Ugo Rossi prima era fatto della stessa pasta e i predecessori idem) avesse fatto le cose per bene, con le sterilizzazioni e i corridoi faunistici (nel 1999, non oggi) di cui già ho parlato.
❤bravo dottore di quello che ha detto😢poveri orsi sono diventati Capri espiatori della cattiveria persecutori a di fu gatti😢😢❤❤❤
❤secondo me l anestetico a
Danza rispecchia il pressapochismo poveradaniza
@@rosannaprimizio8567 grazie signora, ma non mi chiami dottore 😊 sono solo Alessandro. Sono felice che abbia apprezzato le mie spiegazioni
Brutto vedere la cella che si chiude con i cuccioli vicino
se gli orsi non sono amici, perchè allora sono a forma di amico?
perchè la natura ci prende per il culo...
Gli orsi, si avvicinano agli uomini perché non sanno chi amministra i loro territori...😱
Lo scorso anno, in Val di Sole in Trentino, un orso, ha sbranato un ragazzo....!!!
L’uomo è fuori posto, ovunque
Mai più andato in trentino. Ci andavo volentieri perché sapevo che c'era molta responsabilità su tutto quello che si vedeva, ma ultimamente ci sono degli scellerati in quelle terre che pensano come la maggior parte delle persone di risolvere le problematiche con la forza. Non lamentiamoci del perché ci sono ancora guerre nel mondo. Comunque mai più andato
Non vada da nessuna parte sicuramente niente e' adatto a lei.Vada a Gaza in vacanza.
cosa c'entrano le guerre ? Te venivi a farti la vacanzina noi ci viviamo e ogni giorno conviviamo con la paura di venire sbranati da delle magnifiche bestie alte tre metri e pesanti 300 kg ... Sicuramente le politiche di reintroduzione sono state scellerate ma per risolvere il problema non basta chiedere gentilmente agli orsi di andarsene ...
basterebbe ascoltare tra l'altro ,sono stati riportati credendo che si espandessero e invece sono rimasti confinati in una zona specifica ,saranno sempre di più e appunto perché é una zona densamente popolata e turistica diventa un problema per tutti
Peggio per te !!
Peggio per te !!
Si.
sicuramente incontrarlo non è un'esperienza priva di terrore... però prima di sterminarli si potrebbe imparare a conviverci: nessuno sta insegnando come fare (in Slovenia ad esempio ce ne sono ben di più che qui da noi e viene diffusamente insegnato come comportarsi). Percorrere la strada "per affrontare il problema elimino la controparte" è pericoloso: domani il problema potrebbe essere qualcosa a cui noi stessi teniamo. Fra l'altro stanno facendo molti più morti i cani degli orsi (lo so che i cani sono più diffusi eccetera eccetera, però credo sia uno spunto di riflessione: la presenza del cane la diamo per scontata e siamo disposti ad accettare bambini sbranati...)
@@ilcatto217 in Slovenia è stato emanato l'ordine di abbatterne 230. Il paragone è totalmente inopportuno: i Trentino ve ne sono 200 quasi tutti concentrati nella parte occidentale fortemente antropizzata
Gli orsi possono convivere tranquillamente a casa degli animalisti che li difendono
Gli orsi stanno li da prima dell’uomo, è l’uomo che nel corso dei secoli li ha quasi estinti dalle alpi. Se non ti sta bene condividere il tuo spazio con gli altri animali puoi anche andartene a fanculo da qualche altra parte
direi che la coesistenza è più difficile tra uomini (veri) e fugatti che tra uomini e orsi!
Ma fugatti pure è al casteller?
Ascoltando le recenti parole di Mauro Corona, che da sempre Vive la Montagna con Anima, Cuore e Cervello, ho maturato la triste Consapevolezza che l'Homo Sapiens, sta' sempre più virando verso l'essere (in)Sapiens...
Perché devono pagare delle povere creature per l'incompetenza umana? Finché gli orsi erano necessari al ripopolamento andava bene, poi nessuna progettualità e tutela per chi abbiamo trasportato e costretto noi in difficili e anguste condizioni a causa dell' aumento della popolazione . Mi dite che cosa dobbiamo pensare dell'essere umano quando l'unica soluzione che riesce a trovare chi comanda è la prigione a vita o l'abbattimento?
non capisco perché tutta questa cura nei confronti di questi animali. Sono solo bestie, non capisco davvero perché preoccuparsi di loro quando nella stessa zona ci sono anche esseri umani in pericolo e in condizioni di disagio. Volere bene agli animali dev' essere un privilegio possibile soltanto quando non ci sono persone che sono in difficoltà per colpa degli animali e che hanno, in primis, bisogno di solidarietà
La domanda sarebbe "gli umani possono ccesistere con Fugazzi?"
Perché non ci indignano difronte a queste verità venute alla luce il comitato Andrea papi si
È schierato contro l'orso ma perché si da la colpa sempre all'orso che non può difendersi❤❤❤❤
Chi da colpe a chi non le merita,non da stare al mondo!
E purtroppo, è sempre più frequente....
Io direi che un orso con le zanne e gli artigli si difende bene...
@@rosannaprimizio8567 non può difendersi? 600 animali da fattoria sbranati, danni a strutture e coltivazioni, 18 persone finite all'ospedale e la morte di un giovane di 26 anni... lei vive su Marte?
@@amafirenze-vi1uhnon contro a dei fucili ed un'esecuzione di morte.
@@amafirenze-vi1uh guarda che quelle morti sono per colpa dell'uomo, l'uomo ha riportato l'orso in trentino, cosa si aspettava ? Che tutte le figliate fossero docili e carini amichetti? Ovviamente qualcuno è più adirato e aggressivo di altri, ma proprio per questo lo stesso Uomo che porta una specie in quel territorio deve assolutamente tutelarla. Così facendo tutela anche la sicurezza delle persone che ci abitano. Questi sono problemi di prevenzione! La mancata prevenzione è la causa di morte più diffusa nel 2024, quindi l'ignoranza.
10:59 11:01 11:02 11:03
Premesso che tutti gli esseri viventi hanno il sacrosanto diritto di vivere. Faccio presente agli amanti degli orsacchiotti che le ALPI sono le montagne più abitate del mondo. Certo qualche secolo fa era normale che gli orsi ci fossero. Mia mamma (Era del 1912) mi raccontava che quando era bambina in una casa fuori dal paese c'era una pelliccia di orso appesa al muro,ed era stato abbattuto nei dintorni ai tempi di Carlo cudiga. Ma ora mi sembra irresponsabile e criminale importare degli animali del genere, ma che siamo matti? Ma gli "animalisti"" danno più valore alla vita di un animale piuttosto che quella di un cristiano?!... A proposito la pelliccia in questione era in una casa ai piedi del monte Camoscio. Sì proprio dove c'è l'uscita della autostrada di BAVENO. Ciao! E viva la vita!
Quanto vale la vita umana in un mondo dove ci sono più di 8 miliardi di esseri umani? E' molto più importante preservare le specie animali e delimitare il territorio colonizzato dall'uomo.
Wow che bello le Alpi sono le montagne con più cemento del globo, c'è da andarne fieri 😂😂😂😂😂😂😂😂
quello che sta facendo fugatti e inaccettabbile..
Sono gli uomini orsi
Esiste uno spray anti orso usato in Canada e Usa efficacemente, in Italia è vietato...perché ?
che io sappia è semplice spray al peperoncino, in Canada ti insegnano a tenerlo ed ad appendere campanellina allo zaino per farti sentire arrivare. Non ricordo se è vietato qui in Italia, se lo è credo lo sia stupidamente perchè potrebbe essere usato come arma da attacco.... condannata l'eventuale intenzione...
L orso è di casa nella natura. L uomo è ospite
Orsi liberi!
Meglio abbatterli se si avvicinano troppo ai centri abitati.
@@Casini1Basta amrasi di spray al peperoncino con gittata di almeno 3 metri, io non mi sognerei mai di passegere in strade così pericolose senza gli appositi strumenti di difesa
@@lucaserafinilauri4829 sono illegali persino quelli 😂
IMARATE DALLA SLOVENIA COME SI FA
@@MAURIZIOPESCE-zh4sk in Slovenia ne abbattono 240 all anno! Lei si che è decisamente ben informato !
Se non disturbi l orso l orso non ti disturba.
Un posto meraviglioso ma governato da burocrati insani!
Noi ci conviviamo da secoli con gli orsi marsicani
Che la smettano !!! Chi lo ritiene possibile programmiamo una zona con gli orsi e le care persone vicine vicine ,così se li godono e vivono felici e contenti fino a che gli orsi non vi metteranno fine.
Siamo al ridicolo
SBAGLIO ANESTETICO E MUORE O VOLUTA??
Io farei lo stesso servizietto a fugatti....è pericoloso!!!..
Idea!! Perché gli orsi non vengono paracaduti sopra il Cremlino....... forse risolvono qualche problema! E con poca spesa!!...
DANNO PIÙ FASTIDIO GLI UMANI CHE GLI ORSI
Ci può contare .Quello che ho detto dovrebbero esser tutelati sopratutto fornire il cibo in modo che non vadano a fare danni,cosa credevano che mettevano gli orsi li e andassero a comprarsi il cibo? Gli hanno lasciati alli sbando e con le nascite sono aumentati! La regione non ha fatto nulla per tenere la questione sotto controllo , Adesso la colpa e degli orsi .Spero in un castigò universale non se ne può più !
PERCHE NON STERILIZZARLI E ANCHE TRASFERIRLI DA ALTRE PARTI DOPO IL 40 ESIMO COME ERA IL PROGETTO
quanto dolore mamma orsa uccisa mi fa male il cuore perche ucciderli ♥️♥️♥️♥️
600 animali da fattoria e allevamento sbranati dall'orso nell'ultimo anno in Trentino, capre, mucche, pecore, asibi, puledri, dove sono gli animalisti?
Se 1 animale attacca ferendo e un pericolo per chi lo trova sulla sua strada va eliminato 1 di menoa
Stessa cosa per gli uomini che uccidono le donne/ mogli/ fidanzate. Giusto?
Io la pensò esattamente così riguardo gli esseri umani praticamente ogni giorno ci sarebbero persone eliminate..
A me gli orsi stanno assai più simpatici della gran maggioranza degli esseri umani
Le vere belve non sono gli orsi, ma certi esseri che si definiscono umani.
L'orso come carattere è davvero. ..un orso!
Permaloso , scontroso e misantropo, per nulla socievole!
Infatti ce li troviamo in giardino!
Se il dottor De Guelmi dice che l' orso non è pericoloso io ci credo!
A me non frega nulla di cosa dice il governo, se vedo l'orso finisce steso, mica aspetto il permesso per salvarmi la vita e proteggere gli altri
Finalmente uno che ragiona!
Ragionare e tutt'altro
Si sa che li ci sono gli orsi se ci vai e a tuo rischio
Anche se ti tuffarsi nell'oceano potresti incontrare lo squalo
Che facciamo uccidiamo tutti gli squali?
L'animale agisce d'istinto
L'uomo dovrebbe usare il cervello
Se fai in tempo..Tu non andare a rompergli le scatole vedrai che no ti succede niente perché non e detto che ti ammazzi magari ti ferisce gravemente e rimani storpio..Lasciamoli in pace ,io ho girato per boschi e gli ho visti e non lo hanno sbranata basta usare la testa non i piedi...
Puoi anche non andare nel suo territorio a giocare a fare Rambo. Te ne stai in zone sicure e non incontri nessun orso.
@@shenneald1092 *SUO* territorio? Qua comanda l'uomo, mica siamo al sud, l'orso vive perché glielo concediamo, ma se da fastidio saluti e baci
L' orso non è pericoloso!
Non "possibile,ma POSSIBILISSIMA!!!
Serve soltanto CONOSCENZA, come in TUTTO!
Non.dovevate.portare.orsi.in.trentino..i.trentni.non.li.meritano.portateli.via.dal.trentino.via!!❤❤❤
Ma si un morso su uno scarpone un graffio sulla gamba che vuoi che sia
Meglio gli orsi,senza dubbio
beh si, prego, vai a trovarli nel bosco allora..
secondo voi il filo per cucire a macchina può regere un orso perche dall immagine sembra che la recinzione sia fatta con 3 euri e il resto in svizzera ladri di fondi l'orso non ha colpe la colpa è di chi ci deruba
E il loro habitat
Minimizzare il problema è da imbecilli. La difesa dell'orso sul territorio è piena di "se" e di "però". L'orso è un animale selvatico onnivoro ma con uno spiccato istinto predatorio e, nella catena alimentare, si posiziona largamente al di sopra dell'uomo il che ci rende facilmente parte integrante della sua dieta variegata. La ripopolazione è stata fatta, gravemente e irresponsabilmente, senza ascoltare prima l'opinione della comunità che abita la Regione, un'area troppo ristretta per le caratteristiche dell'animale da reintrodurre e ad alta densità abitativa; stupido e superficiale aver creduto che vi potesse essere una possibilità di serena convivenza con l'uomo e le sue attività nel territorio (allevamento e agricoltura). Gli ambientalisti se ne facciano una ragione.
Povero orso che viene chiamato m49
No.
😂ma ovvio addirittura le donne moderne dicono che preferiscono loro agli uomini 😂😂
Bisogna proprio chiamare Putin😜lui sì che ci sa fare con gli orsi 😜
No .