Grande Fabio, finalmente l'opinione di qualcuno che l'ha provata dal vivo e non parla solo leggendo la scheda tecnica! Effettivamente qualche dubbio rimane, su gamma dinamica, riscaldamento, gestione ISO. Ora bisogna solo aspettare di poterla provare. Grazie!
Come sempre le informazioni più tecniche sono espresse nel modo più chiaro. In sintesi dalla tua presentazione se ne deduce che questa sia una fotocamera pensata per chi si occupa di fotografia di avvenimenti e giornalismo, un ambito in cui la fotografia de e essere già valida e pronta in macchina, e la post produzione deve essere minima. In un periodo in cui si può manipolare tutto bisogna invece aver degli strumenti che garantiscano il contrario: massima oggettività, precisione del momento, del contesto e del soggetto.
Ciao avrei una domanda se possibile, ho visto che c'è la modalità silenziosa, ma quando è disattivata il suono dello scatto che si sente é solo simulato? Cioè l'otturatore non si muove mai?
FINALMENTE!!! Aspettavo quest'anteprima da quando ho saputo che ti avevano invitato in America per provare questa bestia... La cose che mi "preoccupavano" dalla presentazione erano appunto la GAMMA DINAMICA (visto che Sony non ha condiviso nessun dato, molto strano visto che di solito li sbandiera ad ogni nuova macchina)... e la questione appunto degli ISO minimi che partono da 250 rispetto ai 100 standard.. e questo di solito significa che non sarà comunque possibile raggiungere la gamma dinamica e la pulizia delle macchine FF paragonabili che partono da ISO 100 (come ad esempio la mia "vecchia" A7III)! Resta comunque una macchina unica e straordinaria.. cosi come il 300mm 2.8 che ha delle curve MTF mai viste prima (e i primi test confermano la qualità d'immagine da primato) e il peso fenomenale! Grazie ancora per questa gradita anteprima!
Leggendo un po’ di prove si evince che la gamma dinamica ne risente parecchio col Global shutter.. per quello che hai avuto modo tu di vedere, rinunceresti a un po’ di qualità e gamma dinamica per la raffica così veloce e a zero distorsioni? Ci sono già diverse mirrorles che arrivano a 40fps senza global shutter che mi sembrano già tanti per foto sportive.. Comunque tecnologia interessante e video fatto come sempre benissimo bravo!
Sul "parecchio" ne possiamo parlare. Test alla mano ruclips.net/video/GeCFe_iQ8Wc/видео.html indicano circa 1 stop in meno di gamma dinamica che non è un qualcosa di così drammatico. Se fossi uno di quei professionisti che fa sport o naturalistica ai massimi livelli (olimpiadi, mondiali, Formula 1, cose del genere) assolutamente sì. Spesso si parla di millesimi di secondo tra prendere o meno il momento "WOW" e questo strumento aumenta notevolmente le probabilità di riuscirci. Oltretutto senza alcun tipo di distorsione da rolling shutter.
Io sono piu' colpito dal 300 f2.8 per la sua leggerezza che non della A9 III. Dai primi raw che stanno uscendo ha una gamma dinamica inferiore ai modelli precedenti. Ha dei compromessi chiari, basta vedere il partire da 250 iso. Video molto sincero, avendo parlato anche di alcuni aspetti che potranno presentare dei limiti non del tutto ininfluenti.
Ciao ho preso una a9iii e provengo da una a7iii dove faccio in una scheda i raw e nella seconda scheda i jpeg come backup, ora sto provando a fare la stessa cosa con la a9iii ma nella sia nella prima che nella seconda mi fa sia raw che jpeg, come posso fare solo i raw nella prima e solo jpeg nella seconda?
Si può sicuramente fare, ma ti consiglio di cercare con attenzione sul manuale. La A9 III l'ho provata quella mezza giornata in Turchia alcuni mesi fa e a memoria non ricordo assolutamente come si fa.
Buono che sia arrivato il global shutter su una ml (per ora si era visto solo su alcune videocamere), sarà il futuro con implementazioni più mature, per ora a quel prezzo meglio A1, Z9 e sicuramente la prossima R1 che avranno un valore complessivo più alto coprendo alla perfezione ogni ambito fotografico, l'A9 III è una camera indirizzata ad un uso più specifico
Camera eccezionale e rivoluzionaria sicuramente gli altri risponderanno (soprattutto canon che i sensori se li fa da sé e non dipende da Sony) per quanto riguarda gli ISO nativi sicuramente ci sono compromessi ma in futuro verranno superati, ma sicuramente partendo da ISO più alti ed altissimi ISO lavorata meglio, un ultima nota di colore ormai le mirror ammiraglie sembrano e so o sempre più delle dimensioni delle mitiche 1dx o Nikon d5 etc etc
@@Fabio_Porta la domanda era generica in quanto gradivo avere un tuo parere sui corpi macchina nel loro complesso, e non in un contesto specifico come video, ritratti od altro… quindi riformulando la domanda in maniera più approfondita: a livello generale quali dei due corpi macchina ti ha affascinato di più?
Ahimè con i JPEG impossibile dare una valutazione reale della bontà del sensore e del file che restituisce. Sicuramente intervengono correzioni on camera a "migliorare" il risultato finale. Quando non parlano di certi aspetti, c'è storicamente sempre qualcosa sotto. Di contro è anche vero che una camera per professionisti che sono obbligati a lavorare in jpg pronta consegna. Da capire se effettivamente l'esborso di prezzo copre in % le reali lacune che fotografo sportivo si trovava con i modelli precedenti. Francamente se punti su questa tecnologia nuova, presentare insieme un nuovo flash o vedere come lavora con flash e possibilità creative che offre, sarebbe stato molto più di aiuto e importante rispetto a mostrare foto che si faceva o pure con le reflex di 15 anni fa. Come ho già detto in altri video, siamo di fronte all'estrapolazione di foto da video. Cosa che anche in campo sportivo potrebbe essere un limite che appiattisce il livello concorrenziale delegittimando il fotografo stesso e la possibilità di contraddistinguersi al fine di vendita di foto ad agenzia/rivista .
Non serviva presentare un nuovo flash, perché quelli esistenti saranno resi compatibili al 100% con le nuove velocità grazie a un aggiornamento firmware. Detto questo, ad Antalya era presente una fotografa sportiva professionista che ha dato una veloce dimostrazione dell'uso con flash Profoto ma in effetti un set dedicato anche a noi dove testare queste funzioni sarebbe stato utile. Altro discorso il tipo di foto che "si facevano pure con reflex di 15 anni fa". Certo. Quello che cambia è il "come" puoi fare queste foto. In particolare con le tempistiche ultra compresse che hanno i foto giornalisti di oggi. Puoi ottenere lo stesso risultato con un decimo della fatica, delegando alla macchina la parte "noiosa" di messa a fuoco e raffica e concentrandoti maggiormente sul tuo apporto creativo.
Se il global shutter non dovesse presentare svantaggi concreti (es. surriscaldamento, gamma dinamica troppo bassa ecc.) mi chiedo se Sony lo inserirà di default in tutte le sue future fotocamere, compresa un'eventuale Alpha 6800. Per quello che abbiamo visto risolve il problema del banding e del rolling shutter, non è mica poco. Bel video, hai sollevato le giuste perplessità.
Nel lungo periodo è una tecnologia che pian piano arriverà anche sulle altre fasce. Questo è sicuro. Nel breve... no. Produrre un sensore di questo tipo con global shutter, al di là di alcune limitazioni nella tecnologia attuale (tenuta ISO, gamma dinamica), è comunque molto molto costoso. La A9 III ha questo prezzo anche per via del suo sensore innovativo. Se avessero utilizzato un sensore più "normale", anche il prezzo sarebbe stato inferiore.
Ma non è che ti sembra di vedere un video a rallentatore, è che adesso senza nemmeno l'otturatore meccanico le foto sono snap di video a 120 fps. E questo sarà la direzione con le nuove tecnologie
No per sfruttarla a pieno servirebbero le tipo b… cosa che vedremo sulla a1 mark ii… qualcosa dovevano castrare altrimenti la a1 non avrebbe più senso.
@@Fabio_Porta anche quella da 120? Perché con quei megapixel andando bassi sono almeno 30 MB a file, per 120 sono 3600 MB al secondo. Cioè o sto facendo un errore scemo super banale o non mi vengono in mente supporti di memoria, di quello o altro tipo, con quella velocità in scrittura
@@giovanniandreacerrina9725 infatti la A9 III ha una memoria interna (buffer) molto capiente. Non ci hanno detto quanto sia grande come capacità, ma è solo grazie ad essa che riesce a reggere quelle raffiche.
Henry Ford disse: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" Questa tecnologia (tenendo conto del prezzo di listino), non dico sia per tutti, ma neanche per molti.
"Il lusso di oggi è la normalità di domani" Come per qualsiasi settore e in particolare nella tecnologia, l'innovazione parte dalla fascia alta. Poi, man mano che viene affinato e migliorato il processo produttivo, arriva anche nel resto della gamma.
Le innovazioni partono (quasi) sempre dalle ammiraglie, poi piano piano arrivano anche alle altre fasce di mercato. Vale per le fotocamere ma più in generale per qualsiasi prodotto.
Sicuramente è un passo tecnologico che probabilmente tra due tre anni si vedrà su tutti i sensori oppure rimarrà una nicchia come il sensore stacked , comunque la a9iii è per una clientela molto ristretta che sicuramente dovrà scattare 4000 foto per una singola azione e poi selezione e mandare 2/3 immagini alla testata sportiva, anche qui è da vedere il reale utilizzo di 120 fps poi questo 1/80000 non ne vedo il reale utilizzo per fermare le gocce 💧 basta molto meno, e stata una gran trovata di marketing x far parlare, comunque secondo me oggi con queste miroless c’è troppa tecnologia che aiuta anche gente che non sa fotografare, io ho 2 a9 e avvolte penso che è troppo semplice specialmente la messa a fuoco, ogni tanto prendo la reflex e dico che era meglio meno complicate e si scattano bellissime foto, e stata una costrizione commerciale come sta accadendo con le macchine diesel su elettrico e noi babbi tutti a seguire come tante pecorelle, potessi tornare indietro mi sarei tenuto le mie 5d Mk iii, solo che adesso tornare indietro e un altro sbattimento.
La cosa brutta che se veramente mette a fuoco un soggetto in movimento scattando a 120 FPS, si perde anche il gusto di fotografare 🙄 Praticamente è come registrare un video e poter scegliere il fotogramma migliore, in questo caso una foto 😅 Chissà quando amplieranno maggiormente l'integrazione artificiale come si perderà il piacere di fotografare
Per un professionista della fotografia sportiva, ovvero l'utente tipo per cui è stata pensata e progettata questa macchina, il "piacere di fotografare" è secondario. Deve riuscire a portare a casa il lavoro e farlo nella maniera più rapida ed efficiente possibile.
macchina da sport sfilate moda commercials perfetta per me anche solo per il flash che segue sempre - per ritrattistica matrimoni paesaggi è inutile (una medio sia per rumore che per dinamica) ed esagerata, da usare in ambiti dove il ritorno investimento è rapido anche se 7k su setup che partono dai 20-30k non è tantissimo per quello che offre.
Hai fatto un lavorone nonostante i tempi e le modalità folli delle presentazioni stampa, grande Fabio!
Grande Fabio, finalmente l'opinione di qualcuno che l'ha provata dal vivo e non parla solo leggendo la scheda tecnica! Effettivamente qualche dubbio rimane, su gamma dinamica, riscaldamento, gestione ISO. Ora bisogna solo aspettare di poterla provare. Grazie!
Complimenti Fabio sei tutti noi! Ti seguo dall'inizio e, come ti dico da tempo, ti aspetto a Roma per uno shooting insieme! Daje e Forza Sony, sempre!
Eccellente come sempre la tua recensione. Bravo. Avanti così.
Bravissimo Fabio, sempre preciso e professionale!
Bravissimo, estremamente chiaro, misurato e “solido” come sempre
Come sempre le informazioni più tecniche sono espresse nel modo più chiaro. In sintesi dalla tua presentazione se ne deduce che questa sia una fotocamera pensata per chi si occupa di fotografia di avvenimenti e giornalismo, un ambito in cui la fotografia de e essere già valida e pronta in macchina, e la post produzione deve essere minima. In un periodo in cui si può manipolare tutto bisogna invece aver degli strumenti che garantiscano il contrario: massima oggettività, precisione del momento, del contesto e del soggetto.
Grazie Fabio per la tua recensione!
Esposizione chiara , concisa ed esplicativa come raramente ho visto…! 🤗👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao esistono siti web dove poter scaricare delle clip video della sony a9iii?
Ciao avrei una domanda se possibile, ho visto che c'è la modalità silenziosa, ma quando è disattivata il suono dello scatto che si sente é solo simulato? Cioè l'otturatore non si muove mai?
La Sony continua a rivoluzionare il nostro mondo...
FINALMENTE!!! Aspettavo quest'anteprima da quando ho saputo che ti avevano invitato in America per provare questa bestia...
La cose che mi "preoccupavano" dalla presentazione erano appunto la GAMMA DINAMICA (visto che Sony non ha condiviso nessun dato, molto strano visto che di solito li sbandiera ad ogni nuova macchina)... e la questione appunto degli ISO minimi che partono da 250 rispetto ai 100 standard.. e questo di solito significa che non sarà comunque possibile raggiungere la gamma dinamica e la pulizia delle macchine FF paragonabili che partono da ISO 100 (come ad esempio la mia "vecchia" A7III)!
Resta comunque una macchina unica e straordinaria.. cosi come il 300mm 2.8 che ha delle curve MTF mai viste prima (e i primi test confermano la qualità d'immagine da primato) e il peso fenomenale!
Grazie ancora per questa gradita anteprima!
Complimenti Fabio
Leggendo un po’ di prove si evince che la gamma dinamica ne risente parecchio col
Global shutter.. per quello che hai avuto modo tu di vedere, rinunceresti a un po’ di qualità e gamma dinamica per la raffica così veloce e a zero distorsioni?
Ci sono già diverse mirrorles che arrivano a 40fps senza global shutter che mi sembrano già tanti per foto sportive.. Comunque tecnologia interessante e video fatto come sempre benissimo bravo!
Sul "parecchio" ne possiamo parlare. Test alla mano ruclips.net/video/GeCFe_iQ8Wc/видео.html indicano circa 1 stop in meno di gamma dinamica che non è un qualcosa di così drammatico.
Se fossi uno di quei professionisti che fa sport o naturalistica ai massimi livelli (olimpiadi, mondiali, Formula 1, cose del genere) assolutamente sì. Spesso si parla di millesimi di secondo tra prendere o meno il momento "WOW" e questo strumento aumenta notevolmente le probabilità di riuscirci. Oltretutto senza alcun tipo di distorsione da rolling shutter.
Io sono piu' colpito dal 300 f2.8 per la sua leggerezza che non della A9 III. Dai primi raw che stanno uscendo ha una gamma dinamica inferiore ai modelli precedenti. Ha dei compromessi chiari, basta vedere il partire da 250 iso. Video molto sincero, avendo parlato anche di alcuni aspetti che potranno presentare dei limiti non del tutto ininfluenti.
Congratulazioni Fabio per essere stato il nostro ambasciatore per Sony!!!
Grazie Maurizio! Spero di essere stato all'altezza!
Fabio Toooooppppp ! 👏👍👍👍🔥🔥🔥
Ciao ho preso una a9iii e provengo da una a7iii dove faccio in una scheda i raw e nella seconda scheda i jpeg come backup, ora sto provando a fare la stessa cosa con la a9iii ma nella sia nella prima che nella seconda mi fa sia raw che jpeg, come posso fare solo i raw nella prima e solo jpeg nella seconda?
Si può sicuramente fare, ma ti consiglio di cercare con attenzione sul manuale.
La A9 III l'ho provata quella mezza giornata in Turchia alcuni mesi fa e a memoria non ricordo assolutamente come si fa.
Buono che sia arrivato il global shutter su una ml (per ora si era visto solo su alcune videocamere), sarà il futuro con implementazioni più mature, per ora a quel prezzo meglio A1, Z9 e sicuramente la prossima R1 che avranno un valore complessivo più alto coprendo alla perfezione ogni ambito fotografico, l'A9 III è una camera indirizzata ad un uso più specifico
Camera eccezionale e rivoluzionaria sicuramente gli altri risponderanno (soprattutto canon che i sensori se li fa da sé e non dipende da Sony) per quanto riguarda gli ISO nativi sicuramente ci sono compromessi ma in futuro verranno superati, ma sicuramente partendo da ISO più alti ed altissimi ISO lavorata meglio, un ultima nota di colore ormai le mirror ammiraglie sembrano e so o sempre più delle dimensioni delle mitiche 1dx o Nikon d5 etc etc
Buongiorno Fabio, meglio A9III oppure Leica SL3? Cosa ne pensi?
Senza un contesto é una domanda che ha poco senso.
@@Fabio_Porta la domanda era generica in quanto gradivo avere un tuo parere sui corpi macchina nel loro complesso, e non in un contesto specifico come video, ritratti od altro… quindi riformulando la domanda in maniera più approfondita: a livello generale quali dei due corpi macchina ti ha affascinato di più?
Esclusivamente dal punto di vista ergonomia la Leica SL3. Anche se va dato atto a Sony che con la A9 III hanno fatto un notevole passo in avanti.
Fabio che differenza c'è tra la sony A9iii e la nikon Z9? Perchè so che è stata la nikon ha togliere per prima l'otturatore meccanico dal sensore...
La Z9 non ha un otturatore globale, questa sì.
@@Fabio_Portaora ho capito....sony è sempre sony...non si discute
Ahimè con i JPEG impossibile dare una valutazione reale della bontà del sensore e del file che restituisce. Sicuramente intervengono correzioni on camera a "migliorare" il risultato finale. Quando non parlano di certi aspetti, c'è storicamente sempre qualcosa sotto. Di contro è anche vero che una camera per professionisti che sono obbligati a lavorare in jpg pronta consegna. Da capire se effettivamente l'esborso di prezzo copre in % le reali lacune che fotografo sportivo si trovava con i modelli precedenti. Francamente se punti su questa tecnologia nuova, presentare insieme un nuovo flash o vedere come lavora con flash e possibilità creative che offre, sarebbe stato molto più di aiuto e importante rispetto a mostrare foto che si faceva o pure con le reflex di 15 anni fa. Come ho già detto in altri video, siamo di fronte all'estrapolazione di foto da video. Cosa che anche in campo sportivo potrebbe essere un limite che appiattisce il livello concorrenziale delegittimando il fotografo stesso e la possibilità di contraddistinguersi al fine di vendita di foto ad agenzia/rivista .
Non serviva presentare un nuovo flash, perché quelli esistenti saranno resi compatibili al 100% con le nuove velocità grazie a un aggiornamento firmware.
Detto questo, ad Antalya era presente una fotografa sportiva professionista che ha dato una veloce dimostrazione dell'uso con flash Profoto ma in effetti un set dedicato anche a noi dove testare queste funzioni sarebbe stato utile.
Altro discorso il tipo di foto che "si facevano pure con reflex di 15 anni fa". Certo. Quello che cambia è il "come" puoi fare queste foto. In particolare con le tempistiche ultra compresse che hanno i foto giornalisti di oggi. Puoi ottenere lo stesso risultato con un decimo della fatica, delegando alla macchina la parte "noiosa" di messa a fuoco e raffica e concentrandoti maggiormente sul tuo apporto creativo.
Se il global shutter non dovesse presentare svantaggi concreti (es. surriscaldamento, gamma dinamica troppo bassa ecc.) mi chiedo se Sony lo inserirà di default in tutte le sue future fotocamere, compresa un'eventuale Alpha 6800. Per quello che abbiamo visto risolve il problema del banding e del rolling shutter, non è mica poco.
Bel video, hai sollevato le giuste perplessità.
Perde in qualità, gli iso partono dai 250....
@@pietrogiacoia4768Vabbe non mi pare chissà quale problema
Nel lungo periodo è una tecnologia che pian piano arriverà anche sulle altre fasce. Questo è sicuro.
Nel breve... no. Produrre un sensore di questo tipo con global shutter, al di là di alcune limitazioni nella tecnologia attuale (tenuta ISO, gamma dinamica), è comunque molto molto costoso.
La A9 III ha questo prezzo anche per via del suo sensore innovativo.
Se avessero utilizzato un sensore più "normale", anche il prezzo sarebbe stato inferiore.
Ma non è che ti sembra di vedere un video a rallentatore, è che adesso senza nemmeno l'otturatore meccanico le foto sono snap di video a 120 fps. E questo sarà la direzione con le nuove tecnologie
Le cfexpress di tipo a reggono effettivamente quelle raffiche?
No per sfruttarla a pieno servirebbero le tipo b… cosa che vedremo sulla a1 mark ii… qualcosa dovevano castrare altrimenti la a1 non avrebbe più senso.
Le reggono senza problemi, ma è chiaro che con schede ancora più veloci si potrebbe aumentare ulteriormente la durata delle raffiche.
@@Fabio_Porta anche quella da 120? Perché con quei megapixel andando bassi sono almeno 30 MB a file, per 120 sono 3600 MB al secondo. Cioè o sto facendo un errore scemo super banale o non mi vengono in mente supporti di memoria, di quello o altro tipo, con quella velocità in scrittura
@@giovanniandreacerrina9725 infatti la A9 III ha una memoria interna (buffer) molto capiente. Non ci hanno detto quanto sia grande come capacità, ma è solo grazie ad essa che riesce a reggere quelle raffiche.
Henry Ford disse: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti"
Questa tecnologia (tenendo conto del prezzo di listino), non dico sia per tutti, ma neanche per molti.
"Il lusso di oggi è la normalità di domani"
Come per qualsiasi settore e in particolare nella tecnologia, l'innovazione parte dalla fascia alta. Poi, man mano che viene affinato e migliorato il processo produttivo, arriva anche nel resto della gamma.
Camera fantastica ed ottima recensione! Peccato che sia al di fuori delle possibilità di noi comuni mortali! 😢
è solo una breve prova con le sue impressioni, non una recensione.
La recensione sarà moooolto più approfondita e dettagliata :)
Le innovazioni partono (quasi) sempre dalle ammiraglie, poi piano piano arrivano anche alle altre fasce di mercato.
Vale per le fotocamere ma più in generale per qualsiasi prodotto.
... e ora aspettiamo la a 7 V ....
Sicuramente è un passo tecnologico che probabilmente tra due tre anni si vedrà su tutti i sensori oppure rimarrà una nicchia come il sensore stacked , comunque la a9iii è per una clientela molto ristretta che sicuramente dovrà scattare 4000 foto per una singola azione e poi selezione e mandare 2/3 immagini alla testata sportiva, anche qui è da vedere il reale utilizzo di 120 fps poi questo 1/80000 non ne vedo il reale utilizzo per fermare le gocce 💧 basta molto meno, e stata una gran trovata di marketing x far parlare, comunque secondo me oggi con queste miroless c’è troppa tecnologia che aiuta anche gente che non sa fotografare, io ho 2 a9 e avvolte penso che è troppo semplice specialmente la messa a fuoco, ogni tanto prendo la reflex e dico che era meglio meno complicate e si scattano bellissime foto, e stata una costrizione commerciale come sta accadendo con le macchine diesel su elettrico e noi babbi tutti a seguire come tante pecorelle, potessi tornare indietro mi sarei tenuto le mie 5d Mk iii, solo che adesso tornare indietro e un altro sbattimento.
Anche 7mila€ sono pazzeschi !?😂
Sony è più avanti....
La cosa brutta che se veramente mette a fuoco un soggetto in movimento scattando a 120 FPS, si perde anche il gusto di fotografare 🙄
Praticamente è come registrare un video e poter scegliere il fotogramma migliore, in questo caso una foto 😅
Chissà quando amplieranno maggiormente l'integrazione artificiale come si perderà il piacere di fotografare
Per un professionista della fotografia sportiva, ovvero l'utente tipo per cui è stata pensata e progettata questa macchina, il "piacere di fotografare" è secondario.
Deve riuscire a portare a casa il lavoro e farlo nella maniera più rapida ed efficiente possibile.
👏🏻👏🏻👏🏻
Aspettando la a1 m2,perché questa come risoluzione fa propio schifo avendo poi un prezzo di 7000 mila euro
7000€ Anche pazzeschi 🤣
macchina da sport sfilate moda commercials perfetta per me anche solo per il flash che segue sempre - per ritrattistica matrimoni paesaggi è inutile (una medio sia per rumore che per dinamica) ed esagerata, da usare in ambiti dove il ritorno investimento è rapido anche se 7k su setup che partono dai 20-30k non è tantissimo per quello che offre.
Ad un 80 millesimo solo scatto singolo.
Mi pare di averlo detto no?
Limite che tanto verrà rimosso dall'aggiornamento firmware di Marzo di cui parlo sempre nel video.
E la a9ll abbandonata dal 2021
Stacched???😂 Pronuncia: stekd
Sorry my Lord, but you are wrong.
dictionary.cambridge.org/pronunciation/english/stacked