@@lpproductions5023 dipende dalle cose che uno fa. Per quello che faccio io già la R4 sarebbe più che sufficiente, anche se non ti nego che questo AF mi fa gola. Fotografando famiglie e bimbi che non stanno mai fermi, ogni aiuto è il benvenuto.
mi piacerebbe conoscere la tenuta agli alti iso (12.800) e la funzionalità dell' autofocus sempre scattando in bassa luce (teatri, eventi serali, etc).
Grazie Fabio per l'anteprima! Mi interesserebbe molto la prova della messa a fuoco su soggetti in veloce movimento (uccelli e insetti) nonché il focus bracketing, che finalmente compare in una Sony.
Ottimo video!!! Una domanda: ha notato righe, contorni e rumore bluastro nella visualizzazione della scena all'interno del mirino? A me capita soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e solo unicamente nel mirio. Grazie e complimenti ancora per il canale!
Ciao Fabio, un + subito per l'impegno nonostante la voce. Con questo tempo non si può pretendere di meglio...mah... Sembra una buona macchina anche se concordo con molti altri commenti circa il fatto che lo sviluppo è un po' arrivato al limite. Si stanno limando e migliorando delle cose che, per quanto siano di aiuto, sono abbastanza specifiche. Ad esempio scattando solo paesaggi, 61 mpx vanno benissimo, ma il super autofocus intelligente lascia il tempo che trova. E' ovviamente un esempio banale per far capire che gli AF moderni sono già tutti parecchio performanti: magari delle tenute ad alti iso migliorate o una gamma dinamica estesa (non software) sarebbero migliorie più tangibili, anche se bisognerebbe investire in ricerca molto di più di quanto serva per far riconoscere un essere umano all'AF. Sul prezzo posso concordo che, confrontando con altre macchine pro, non è esagerato: ho però sempre la sensazione che qualche innovazione molto scenica faccia da scusa per alzare il prezzo di strumenti che, oggettivamente, potrebbero essere venduti anche a molto meno, pur garantendo un discreto guadagno. Opinione personale ovviamente, basata su quello che ho visto....poi magari la provo e butto tutto per cambiare sistema 🤣🤣 Buona continuazione e buona guarigione!
Dai dai che la voce ha tenuto! Però sarebbe stato curioso sentire tua moglie fare la recensione! Aspetto di vedere quando avrai la R5 in mano per un pò così si capirà meglio il potenziale.
Ciao Fabio secondo te per eventi vale la pena utilizzarla a raw modalità S con file da 35/35 mega massimo di dimensione a 15 mpxl? o rischierei di avere poca risoluzione e sarebbe meglio a 26 megapixel? tu come la useresti per eventi?
Dipende sempre da quello che fai e se per le tue esigenze specifiche le caratteristiche extra della A7R V valgono o meno l'investimento. Non si può dare una risposta adatta a tutti, specialmente senza alcun tipo di contesto.
Questo a Milano è stato solo un primo contatto di un paio d’ore con la fotocamera, che poi non ho più avuto modo di riprovare. Mi spiace ma non ti so rispondere.
@@Fabio_Porta capisco e grazie Comunque per la pronta risposta. invero io ho percepito il discorso calore e batteria già solo a impostare i menu eh, dopo un 15/20 min. cerco di indagare un po' se è normale
Forse Fabio quando ne farai una recensione con la macchina in mano potrebbe essere utile vedere il confronto di questo af di ultima generazione ML e quello di un ammiraglia Nikon / Canon RF , tipo la D6, sarei curioso. Poi vedere al lato pratico la stessa foto fatta con le 3 diverse risoluzioni proposte non compresse a vedere quando e dove è necessaria tanta risoluzione.
Quando Sony me ne invierà una in test per farci la recensione ti potrò rispondere. Quella di questo video è stata una prima presa di contatto di mezza giornata: sufficiente per avere una prima impressione ma non abbastanza per fare tutti i test approfonditi che trovi sempre nelle mie recensioni complete.
Ciao, poco tempo fa mi hanno rubato la mia prima fotocamera e vorrei riniziare. Avevo una Eos R100 ma questa volta vorrei cambiare in quanto ci sono pochi obiettivi e sono molto costosi. Secondo te una A7ii o una A7R mark 1 ci stanno? Sono interessato più alla fotografia che ai video
Sono macchine molto vecchie che sinceramente eviterei, a meno di affari a prezzi stracciati. Prova a dare un'occhiata su un sito di usato garantito come RCE e vedi se con il tuo budget riesci a puntare qualcosa di più recente. Già solo una A7 III ad esempio.
Ciao Fabio, in una prossima recensione sarebbe davvero bello avere dei dati oggettivi sul comportamento del sensore ad alti ISO. Io faccio fotografia naturalistica e i tempi di scatto sono davvero rapidissimi ed è facile arrivare a 3200 ISO anche in pieno giorno. Attualmente ho una A7R3 e una A74 che uso con il 200-600 con grande soddisfazione, ma avere un crop in macchina partendo da 61 mp sarebbe davvero fantastico. Quindi ti propongo un raffronto fra questo nuovo modello e la A74 per valutare questo importante aspetto che nel mio tipo di fotografia fa davvero la differenza. Ciao e grazie da un conterraneo modenese. Roberto
Il display… ok comodo, ma ho sempre il timore di snodi fragili che poi non userei per non rischiare - e in questo caso sono anche più del solito… Questo è costruito bene o è delicato?
La risposta definitiva la darà solo il tempo, ma a livello di prime impressioni la costruzione è ottima. Come dato indicativo della qualità generale di Sony, Io non sono uno che tratta l'attrezzatura con i guanti e in questi anni con A7 III e ora A7 IV non ho mai avuto problemi con gli snodi dello schermo. Questo è di fatto un ibrido tra i due meccanismi e non mi aspetto particolari problemi nella durata.
Un colpo di freddo? E dire che qui dalle mie parti si va in giro ancora con magliettina e infradito 😁 Bella rece, come tutte le altre postate. Seguo volentieri il tuo canale anche se l'argomento macchine fotografiche non è tanto di mio interesse
da utente sony, sono molto più convinto dalla linea Canon, con la R5 che nonostante i due anni sul groppone , viene pareggiata solo oggi da questa camera, e nemmeno in tutti gli ambiti. Trovo che sony a furia di segmentare la sua offerta, abbia troppe linee di camere FF che aggiorna principalmente per presentare qualcosa ogni tot mesi.
Sony proprio non mi è piaciuta sto giro….utilizzo sony fin dalla prima serie R, le ho avute tutte finendo su a1…sony ha sempre usato l’ammiraglia a9 per nuove funzioni e tecnologie, poi arriva a1 che unisce risoluzione e velocità e video strepitosi…quindi due ammiraglie strepitose . E Sony che combina? Esce con la RV con un sistema di messa a fuoco che sembra molto migliore di quello di a1! E s’inventano la favoletta del chip per non aggiornare la a1. Complimenti sony ,complimenti…ora voglio vedere che ti inventi per la a1 mark 2…
In parte ti capisco. Tieni però conto di una cosa: la A7R IV uscì nel 2019 quindi... dopo 3 anni cosa avrebbero potuto fare per migliorarla, a parte corpo e ergonomia? Di sicuro la prossima a1 Mark II avrà questo sistema potenziato ancora di più. Guardando tutte le varie uscite, ho sempre più la sensazione che siamo a una sorta di "picco" nella curva di sviluppo delle fotocamere. Ormai grosse grosse innovazioni non se ne vedono. Sono sempre miglioramenti incrementali.
@@Fabio_Porta ,concordo con te che probabilmente siamo in una fase di stallo ma l’unica cosa che dovevano fare era quella di migliorare la resa del sensore ad alti ISO… e di questo non se ne parla da nessuna parte perché il sensore ci metto la mano sul fuoco che è lo stesso nonostante dicano che è stato rinnovato per un 70%…essendo la serie R dedicata alla risoluzione dovevano concentrarsi sulla resa del sensore…ieri ho visto un post di Sony dove si diceva che il sensore della rV ha la migliore immagine mia vista in un corpo Sony….pur di spingere questa macchina a questo prezzo stanno facendo i salti mortali e stanno facendo incazzare tanti clienti Sony storici….
Ma davvero il professionista ha bisogno di tutte queste cose? Sarà che sono anziano, ma meno impostazioni ho sulla macchina e meglio è. Non riuscirei a star dietro a tutte, soprattutto nel caso in cui, come mi é già successo, qualcuna di queste vada momentaneamente per orti.
Bisogno… forse no. Ma almeno dal mio punto di vista sono un aiuto a liberare la mente da aspetti prettamente tecnici, lasciando al fotografo il compito di concentrarsi sulla scelta del momento, della composizione, della luce…
@@Fabio_Porta secondo complica le cose, gli aspetti tecnici il fotografo li conosce bene e li applica automaticamente. Ridurre le variabili in gioco significa porta ad una maggiore immediatezza. Non vorrei che tutta questa tecnologia portasse a tenere premuto il dito sul tastino aspettando che la fotocamera faccia quello che deve, addio professionalità, il mestiere del fotografo mi pare sia già abbastanza in fin di vita.
Completamente d'accordo. Tutte le funzionalità in più sono comode ma vanno scelte ed impostate. E soprattutto bisogna ricordarsi OGNI VOLTA prima di scattare in che impostazioni è la fotocamera. Per me tutto questo porta più stress che vantaggi. Uno che fa matrimoni, per esempio, deve passare dal ritratto al paesaggio, dagli interni alla macro, dal reportage a tutto il resto. Quindi ogni volta bisogna stare attenti a come è impostata la macchina, che modalità etc etc etc. Non so... Tutta sta tecnologia non la vedo tanto utile
@@danielearconti6954 oddio, le impostazioni vere da cambiare per le diverse situazioni non sono così tante. Inoltre esistono da sempre sulle macchine pro le posizioni personalizzate sulla rotella delle modalità, con cui ti puoi creare dei preset di impostazioni da cambiare in una frazione di secondo. Per non parlare delle personalizzazioni dei pulsanti del corpo con cui ti puoi cucire la macchina addosso in base alle tue esigenze e abitudini. Io quando lavoro a servizi vari o a eventi, non entro mai nel menu. Ho impostato i pulsanti con quella 3 o 4 cose che so di voler cambiare e basta.
Cosa vi piacerebbe vedere approfondito nella recensione completa della Sony A7R V?
Scrivetemelo nei commenti qua sotto!
Passeresti da R4 ad R5?
Mi piacerebbe un'approfondimento della qualità delle foto raw fatte la notte
@@lpproductions5023 dipende dalle cose che uno fa. Per quello che faccio io già la R4 sarebbe più che sufficiente, anche se non ti nego che questo AF mi fa gola. Fotografando famiglie e bimbi che non stanno mai fermi, ogni aiuto è il benvenuto.
@@Fabio_Porta di solito scatto e filmo eventi di Motorsport, sport estremi, quel tipo di autofocus sarebbe il game changer
mi piacerebbe conoscere la tenuta agli alti iso (12.800) e la funzionalità dell' autofocus sempre scattando in bassa luce (teatri, eventi serali, etc).
Grazie Fabio per l'anteprima! Mi interesserebbe molto la prova della messa a fuoco su soggetti in veloce movimento (uccelli e insetti) nonché il focus bracketing, che finalmente compare in una Sony.
Grazie per la bella recensione Fabio! Macchina spettacolare! Aspetto la recensione completa, mi interessa approfondire sull'autofocus...
Ottimo video!!! Una domanda: ha notato righe, contorni e rumore bluastro nella visualizzazione della scena all'interno del mirino? A me capita soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e solo unicamente nel mirio. Grazie e complimenti ancora per il canale!
Ciao Fabio, un + subito per l'impegno nonostante la voce. Con questo tempo non si può pretendere di meglio...mah...
Sembra una buona macchina anche se concordo con molti altri commenti circa il fatto che lo sviluppo è un po' arrivato al limite. Si stanno limando e migliorando delle cose che, per quanto siano di aiuto, sono abbastanza specifiche. Ad esempio scattando solo paesaggi, 61 mpx vanno benissimo, ma il super autofocus intelligente lascia il tempo che trova. E' ovviamente un esempio banale per far capire che gli AF moderni sono già tutti parecchio performanti: magari delle tenute ad alti iso migliorate o una gamma dinamica estesa (non software) sarebbero migliorie più tangibili, anche se bisognerebbe investire in ricerca molto di più di quanto serva per far riconoscere un essere umano all'AF.
Sul prezzo posso concordo che, confrontando con altre macchine pro, non è esagerato: ho però sempre la sensazione che qualche innovazione molto scenica faccia da scusa per alzare il prezzo di strumenti che, oggettivamente, potrebbero essere venduti anche a molto meno, pur garantendo un discreto guadagno. Opinione personale ovviamente, basata su quello che ho visto....poi magari la provo e butto tutto per cambiare sistema 🤣🤣 Buona continuazione e buona guarigione!
Cosa significa Fabio schede cf tipo a io sulla a900 ma non so se sono a oppure è un'altro tipo e non centra niente con fc attuali 2:46
La A7R V usa schede di memoria CFExpress di Tipo A come queste amzn.to/3Mf9ZQr
Dai dai che la voce ha tenuto! Però sarebbe stato curioso sentire tua moglie fare la recensione! Aspetto di vedere quando avrai la R5 in mano per un pò così si capirà meglio il potenziale.
Ciao Fabio secondo te per eventi vale la pena utilizzarla a raw modalità S con file da 35/35 mega massimo di dimensione a 15 mpxl? o rischierei di avere poca risoluzione e sarebbe meglio a 26 megapixel? tu come la useresti per eventi?
Meglio i 26. Secondo me il giusto compromesso tra peso e qualità per eventi dove si scatta tanto.
Ciao Fabio e complimenti per il canale. Rapporto qualità-prezzo, questa a7RV vale la differenza con a7IV?
Dipende sempre da quello che fai e se per le tue esigenze specifiche le caratteristiche extra della A7R V valgono o meno l'investimento.
Non si può dare una risposta adatta a tutti, specialmente senza alcun tipo di contesto.
@@Fabio_Porta certo 😅: mi occupo principalmente di ritrattistica. Ps: tu pensi di fare l'upgrade?
@@stetond io no, non sento la necessità dei 60 e passa megapixel e l'AF della A7 IV per le cose che faccio è già ampiamente sufficiente.
bella recensione, grazie! hai notato anche tu un forte riscaldamento del corpo e un consumo di batteria doppio rispetto a corpi tipo la A7Riv ?
Questo a Milano è stato solo un primo contatto di un paio d’ore con la fotocamera, che poi non ho più avuto modo di riprovare. Mi spiace ma non ti so rispondere.
@@Fabio_Porta capisco e grazie Comunque per la pronta risposta. invero io ho percepito il discorso calore e batteria già solo a impostare i menu eh, dopo un 15/20 min. cerco di indagare un po' se è normale
Ciao..
Buon pomeriggio..
La Sony Ar7 V monta sempre il sistema e-mount per il cambio degli obbiettivi come la a7 iv.?
Grazie in anticipo.
Certo, come tutte le fotocamere alpha.
Ovvio. A meno che in Sony non vogliano essere tutti lapidati...
Buona guarigione, e grazie del video nonostante la voce 💪
Forse Fabio quando ne farai una recensione con la macchina in mano potrebbe essere utile vedere il confronto di questo af di ultima generazione ML e quello di un ammiraglia Nikon / Canon RF , tipo la D6, sarei curioso. Poi vedere al lato pratico la stessa foto fatta con le 3 diverse risoluzioni proposte non compresse a vedere quando e dove è necessaria tanta risoluzione.
Ciao Fabio grazie per i tuoi video. Questa a7rV come lavora ad alti uso ? Meglio o peggio di una a9 ii ?
Quando Sony me ne invierà una in test per farci la recensione ti potrò rispondere.
Quella di questo video è stata una prima presa di contatto di mezza giornata: sufficiente per avere una prima impressione ma non abbastanza per fare tutti i test approfonditi che trovi sempre nelle mie recensioni complete.
Ciao, poco tempo fa mi hanno rubato la mia prima fotocamera e vorrei riniziare. Avevo una Eos R100 ma questa volta vorrei cambiare in quanto ci sono pochi obiettivi e sono molto costosi. Secondo te una A7ii o una A7R mark 1 ci stanno? Sono interessato più alla fotografia che ai video
Sono macchine molto vecchie che sinceramente eviterei, a meno di affari a prezzi stracciati.
Prova a dare un'occhiata su un sito di usato garantito come RCE e vedi se con il tuo budget riesci a puntare qualcosa di più recente. Già solo una A7 III ad esempio.
Ciao Fabio, in una prossima recensione sarebbe davvero bello avere dei dati oggettivi sul comportamento del sensore ad alti ISO. Io faccio fotografia naturalistica e i tempi di scatto sono davvero rapidissimi ed è facile arrivare a 3200 ISO anche in pieno giorno. Attualmente ho una A7R3 e una A74 che uso con il 200-600 con grande soddisfazione, ma avere un crop in macchina partendo da 61 mp sarebbe davvero fantastico. Quindi ti propongo un raffronto fra questo nuovo modello e la A74 per valutare questo importante aspetto che nel mio tipo di fotografia fa davvero la differenza.
Ciao e grazie da un conterraneo modenese.
Roberto
Cosa significa scheda FC tipo a quelle Fc che si mettono sulla a900?
Ti ho già risposto due settimane fa…
scusa mi ero dimenticato la vecchiaia ahahah
Il display… ok comodo, ma ho sempre il timore di snodi fragili che poi non userei per non rischiare - e in questo caso sono anche più del solito… Questo è costruito bene o è delicato?
La risposta definitiva la darà solo il tempo, ma a livello di prime impressioni la costruzione è ottima.
Come dato indicativo della qualità generale di Sony, Io non sono uno che tratta l'attrezzatura con i guanti e in questi anni con A7 III e ora A7 IV non ho mai avuto problemi con gli snodi dello schermo. Questo è di fatto un ibrido tra i due meccanismi e non mi aspetto particolari problemi nella durata.
Che bestia! 😳😍
Ottimo. Ma al momento io mi tengo stretta la mia Sony A7R4. Quando scenderà di prezzo, penserò di prenderla come secondo corpo....
…spettacolare… 😊😊😊
Io ho una voce così da un mese. L'aria della motor valley ha colpito ancora. Coraggio...
Bravo Fabio spiegaci il nuovo menu A7R V
Ciao Fabio. Non mi piacciono le Sony ma il monitor lo voglio pure io 😊.
Che bomba
Un colpo di freddo? E dire che qui dalle mie parti si va in giro ancora con magliettina e infradito 😁
Bella rece, come tutte le altre postate. Seguo volentieri il tuo canale anche se l'argomento macchine fotografiche non è tanto di mio interesse
Caldo di giorno... fresco la sera e al mattino.
La verità è una sola: sono vecchio 😂
@@Fabio_Porta dai dai riprenditi presto
da utente sony, sono molto più convinto dalla linea Canon, con la R5 che nonostante i due anni sul groppone , viene pareggiata solo oggi da questa camera, e nemmeno in tutti gli ambiti.
Trovo che sony a furia di segmentare la sua offerta, abbia troppe linee di camere FF che aggiorna principalmente per presentare qualcosa ogni tot mesi.
D'accordo solo in parte. L'ultima A7R IV era del 2019. Tra A7 III e A7 IV sono passati anche lì quasi 3 anni. Discorso simile per A7S II e A7S III.
@@Fabio_Porta 5 o 6 in 10 anni mi pare
Il lato negativo delle mirrorles sony è il prezzo di vendita a diminuire dopo pochi mesi.
Sony proprio non mi è piaciuta sto giro….utilizzo sony fin dalla prima serie R, le ho avute tutte finendo su a1…sony ha sempre usato l’ammiraglia a9 per nuove funzioni e tecnologie, poi arriva a1 che unisce risoluzione e velocità e video strepitosi…quindi due ammiraglie strepitose . E Sony che combina? Esce con la RV con un sistema di messa a fuoco che sembra molto migliore di quello di a1! E s’inventano la favoletta del chip per non aggiornare la a1. Complimenti sony ,complimenti…ora voglio vedere che ti inventi per la a1 mark 2…
In parte ti capisco. Tieni però conto di una cosa: la A7R IV uscì nel 2019 quindi... dopo 3 anni cosa avrebbero potuto fare per migliorarla, a parte corpo e ergonomia?
Di sicuro la prossima a1 Mark II avrà questo sistema potenziato ancora di più.
Guardando tutte le varie uscite, ho sempre più la sensazione che siamo a una sorta di "picco" nella curva di sviluppo delle fotocamere.
Ormai grosse grosse innovazioni non se ne vedono. Sono sempre miglioramenti incrementali.
@@Fabio_Porta ,concordo con te che probabilmente siamo in una fase di stallo ma l’unica cosa che dovevano fare era quella di migliorare la resa del sensore ad alti ISO… e di questo non se ne parla da nessuna parte perché il sensore ci metto la mano sul fuoco che è lo stesso nonostante dicano che è stato rinnovato per un 70%…essendo la serie R dedicata alla risoluzione dovevano concentrarsi sulla resa del sensore…ieri ho visto un post di Sony dove si diceva che il sensore della rV ha la migliore immagine mia vista in un corpo Sony….pur di spingere questa macchina a questo prezzo stanno facendo i salti mortali e stanno facendo incazzare tanti clienti Sony storici….
La a1 mark II potrebbe avere 8k 120fps, e ti passa ogni paura :)
Bella😫
Mah...
Ma davvero il professionista ha bisogno di tutte queste cose? Sarà che sono anziano, ma meno impostazioni ho sulla macchina e meglio è. Non riuscirei a star dietro a tutte, soprattutto nel caso in cui, come mi é già successo, qualcuna di queste vada momentaneamente per orti.
Bisogno… forse no. Ma almeno dal mio punto di vista sono un aiuto a liberare la mente da aspetti prettamente tecnici, lasciando al fotografo il compito di concentrarsi sulla scelta del momento, della composizione, della luce…
Peccato sia Bayer.
@@Fabio_Porta secondo complica le cose, gli aspetti tecnici il fotografo li conosce bene e li applica automaticamente. Ridurre le variabili in gioco significa porta ad una maggiore immediatezza. Non vorrei che tutta questa tecnologia portasse a tenere premuto il dito sul tastino aspettando che la fotocamera faccia quello che deve, addio professionalità, il mestiere del fotografo mi pare sia già abbastanza in fin di vita.
Completamente d'accordo. Tutte le funzionalità in più sono comode ma vanno scelte ed impostate. E soprattutto bisogna ricordarsi OGNI VOLTA prima di scattare in che impostazioni è la fotocamera. Per me tutto questo porta più stress che vantaggi.
Uno che fa matrimoni, per esempio, deve passare dal ritratto al paesaggio, dagli interni alla macro, dal reportage a tutto il resto. Quindi ogni volta bisogna stare attenti a come è impostata la macchina, che modalità etc etc etc.
Non so... Tutta sta tecnologia non la vedo tanto utile
@@danielearconti6954 oddio, le impostazioni vere da cambiare per le diverse situazioni non sono così tante. Inoltre esistono da sempre sulle macchine pro le posizioni personalizzate sulla rotella delle modalità, con cui ti puoi creare dei preset di impostazioni da cambiare in una frazione di secondo.
Per non parlare delle personalizzazioni dei pulsanti del corpo con cui ti puoi cucire la macchina addosso in base alle tue esigenze e abitudini.
Io quando lavoro a servizi vari o a eventi, non entro mai nel menu. Ho impostato i pulsanti con quella 3 o 4 cose che so di voler cambiare e basta.
azzz...hai la a7iv!!!
Da poco dopo la mia recensione che trovi qui sul canale… circa Marzo 2022 se non ricordo male.
@@Fabio_Porta hai venduto la a7iii?
Una delle due che avevo sì. L’altra per ora la sto tenendo come secondo corpo.
Avevo la RIV ora ho l'RV....nessuna differenza
sì, va beh.
Rolling shutter imbarazzante