Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi e grazie per il supporto a questo video! P.S.: L'emozione di entrare in questi posti unita alla condizioni di luce e alla registrazione con il telefono hanno reso alcune riprese un po' "movimentate". Spero non sia troppo fastidioso da guardare (anche se, visto il riscontro super positivo da parte vostra e il tempo medio di visualizzazione estremamente lungo per un video da oltre 20 minuti... non penso sia un grande problema).
Ciao Fabio. Io già al primo piano mi sarei messo a piangere dalla felicità solo per aver visto il settore Pentax e poi sarei svenuto subito dopo. TANTA ROBAAAA !! Un paradiso. Grazie del video e Buon Natale.
A parte la testa che mi girava per il video, mi sentivo come un bambino in un megastore di giocattoli, come mio nipote quando lo porto da Toys 😀... bello un viaggio di RUclipsrs in compagnia !....mi avete fatto venire voglia di andare in Giappone solo per vedere quei negozi!...grazie per i futuri riferimenti topografici 😀
io, nel dubbio e complice l'incubo di dover trovare posto in valigia, non comprai nulla. Anche perché nel 2016-2018 i prezzi non erano così convenienti.
ahahah lo puoi dire forte!! Oltretutto per gli appassionati di tecnologia in generale c’è un mega negozio di più piani ancora più grande di questo, dedicato interamente a tutti i gingilli elettronici: tv, smartphone, computer, aspirapolvere… 6 o 7 piani immensi pieni di ogni categoria di prodotti!
A mio avviso, è una questione d passione e non di genere (uomo o donna). Perché ad esempio a mio nipote un negozio come questo non gli farebbe né caldo né freddo, invece a sua sorella la farebbe diventare matta dalla gioia.
Ho visto un negozio simile a Düsseldorf in Germania, era leggermente più piccolo ma era veramente ben fornito e c’era una stanza con finestra per provare l’attrezzatura. Li dentro ho passato un bellissimo pomeriggio.
Che spettacolo! Visto che da noi (Italia) siamo più spesso costretti a acquistare online, hai dei siti che consigli in termine di affidabilità? In altre parole, dove acquisti più frequentemente il tuo materiale fotografico? Grazie
Personalmente da Amazon, RCE Foto per l'usato e un negozio della mia città chiamato Officina Fotografica. Ci sono poi tutta una serie di negozi storici sia fisici che online come Ollo Store, Foto Diego, New Old Camera, ecc.
Grazie! È un viaggio che prima o poi vorrei fare per comprare un bel po' di ottiche vintage, almeno ora so dove cercare! 🤤😍 Purtroppo qua è difficile trovare situazioni vagamente simili...
Quando ci andai nel 2016 ho trovato anche altri negozi (uno era sopra ad una chiesa!) e l'effetto "wow" quando ci entrai dentro l'ho rivissuto vedendo questo video. Sui prezzi, bisogna dire che in alcuni, lontani dal centro (e dai turisti), erano molto più bassi dei nostri (anche il 40% in meno).
Nonostante abbia abitato per tanti anni a Tokyo, molti negozi dell’usato non li conoscevo. Però mi sono rifatto e la scorsa settimana che sono tornato a Tokyo li ho visti tutti quelli che hai fatto vedere in questo video e molti altri ancora. Penso di aver fatto a piedi più di 15km girando da un posto all’altro 😂😂. Il negozio al minuto 13:51 lo conosco molto bene visto che ho preso li la mia prima lente vintage. Il tizio è un po’ scorbutico per questo non avete potuto filmare 😂 mi ha rifilato un cap diverso dal brand dell’ottica che ho acquistato( vendeva la lente senza cap 🤷♂️) a 1100yen!! Un po’ ladro ma l’ho preso lo stesso e sono andato via 😂. Ti consiglio di fare un giro pure ad Akihabara sopratutto da 2ndBase, gentili e disponibili!
ciao fabio, mi dai un indicazione dove si possono trovare l'usato, in quanto prossimamente devo andare a Tokio e se c'è qualche occasione di risparmio prendo qualcosa, nel video parlavi geolocalizzazione però non ho trovato nulla..
Io sono stato in Giappone 4 anni fa e con questo video mi hai ricordato come mai ho paura di tornarci adesso che mi sono appassionato anche alla fotografia 🤣
Febbraio 2007 ero andato a Tokyo e non mi stupisco di quello che avete visto voi adesso perché quando ero entrato su un palazzo per curiosità mi ero trovato il mondo per la il modellismo ogni piano era diverso e molto selezionato come quello che avete visto voi per le fotocamere. Poi questione del menu non conosco Canon Nikon o Sony ma Pentax già da 2010 la K5 al menu anche in lingua italiana , oltre ad molte altre lingue 😊
Peccato non sia riuscito a finire il video per la fortissima sensazione di nausea 😩 comunque IMPRESSIONANTE. Sopratutto il fatto che puoi provare gli obbiettivi cosa che qua in Italia manca tantissimo. Prima di acquistare qualcosa bisogna leggersi 3000 blog, recensioni e svariati video. Assurdo
Trattandosi di un oggetto di bassissimo valore e per uso personale e non commerciale, no. Nulla da dichiarare. Qui www.euroconsumatori.org/it/informazioni_doganali trovi qualche informazione in più.
il paese dei balocchi per noi fotografi...peccato per il video che mi stava venendo il mal di mare...ahahahhahahahahahah, comunque tutto stupendo, beato te che ti sei potuto permettere di andare in questo paradiso della fotografia!!
Ciao Fabio mi hai fatto letteralmente impazzire con questo tour, l’obiettivo che hai preso è un obiettivo per Canon P o 7 o V le serie di fotocamere a telemetro costruite da Canon fra gli anni 50 e 60, sul mio canale di fotografia analogica trovi la prova nei video di Canon P e Canon 7: è un ottimo obiettivo con passo a vite Leica M39. Grazie del tour
Hai detto bene, quei frigoriferi servono a conservare gli apparecchi fotografici in un ambiente con tasso di umidità controllato. In molti paesi dell’Asia il clima tropicale o subtropicale comporta livelli di umidità elevatissimi per molti mesi all’anno che provocano il proliferare delle muffe sopratutto sulle lenti degli obiettivi.
Per chi è malato, come noi, di fotografia c'è da restare una giornata intera in uno di questi negozi. Mi è piaciuto meno quello in cui le attrezzature sono dentro gli scatoloni (ma a Tokio il prezzo per ogni metro quadro è folle). le fotocamere e le ottiche sono oggetti di precisione. Per il resto le vetrine sembrano alberi di natale e se si ha la possibilità di andare in Giappone è facile trovare macchine e ottiche Canon e le più rare Nikon, entrambe a telemetro, a prezzi umani. Per 30 euro il 50/1.8 Canon LTM (Leica thread mount) è un'eccellente obiettivo per macchine a telemetro vite 39X1
Ciao Fabio, una domanda: ma questi negozio, tutta quella roba, riescono a venderla? C'è molto smercio? In Italia un magazzino di quel tipo penso sarebbe ingestibile economicamente... 🤔. Grazie e bellissimo video.
Tutte le volte che siamo entrati in mega negozi del genere, c'era sempre un sacco di gente sia a girare che alle casse a comprare. Tenendo conto che Tokyo è un "paesello" di circa 14 milioni di abitanti... penso proprio che non abbiano problemi!
Idem stessa identica cosa i negozi riguardo all' HI- FI. C'è il mondo.. anche modelli mai importati in Italia.. Pile di amplificatori che alcuni costano come un' auto di lusso..
Ho provato a convertire qualche prezzo... Prezzi simili a quelli che si trovano qua per i marchi giapponesi, ma lì devi aggiungere al prezzo il 10% di iva che non indicato nel prezzo solitamente. Per altri marchi (zeiss) lì costano anche il 30% in più (+ altro 10% iva), rispetto a noi. Il vero vantaggio lì è l'usato, che è tenuto bene e spesso garantito dal venditore. Ed ha una scelta infinita.
Ciao e complimenti per il video 💪 , ma per non incompere a spiacevoli sorprese per quanto riguarda gli acquisti in modo da riportarti qualcosa in Italia? Ti fanno storie all'aeroporto
Zero storie. Sono già stato due volte in Giappone facendo avanti e indietro con lo zaino e la valigia pieni di attrezzatura. Nessuno ci ha mai detto nulla.
@@bellawoodcreazioni4211 esattamente. Chiaro che devi limitare le quantità di un singolo articolo, in modo che non pensino che tu voglia poi rivendere la merce. Ma per acquisti normali, nessun dazio o altro.
Buongiorno Fabio e Buon Natale, be per il menù in genere sono tutti uguali e dovrebbe esserci l'italiano al massimo si scarica il firmware dal sito del produttore ♥️
Non so come funziona per le altre marche. Per Sony ad esempio non si puo' aggiungere un menu' con lingue diverse dall'originale. O meglio...si potrebbe fare caricando un destination_file che contenga quelle europee, ma per farlo occorre portare l'apparecchio in un centro sony perche' il firmware che si scarica non tocca i parametri e le certificazioni preesistenti. Il motivo per cui gli apparecchi acquistati in paesi differenti dall'europa non sono coperti da garanzia qui nelle nostre zone è anche perchè le certificazioni ottenute in quei paesi sono differenti da quelli CEE e dunque alcuni parametri ( consumi, emissioni Rf e altro) che vanno bene in alcuni paesi, potrebbero non essere accettati in altri.
@@maurode ciao non e che fanno due fotocamere diverse, cioè una giapponese e una europea nn avrebbe senso in termini di costi, semplicemente (credo) usano due firmware differenti e (credo) che basti scaricarlo dal sito della casa e aggiornare (Canon permette di farlo aggiornare il firmware) e cmq buone feste
@@actarus74fleed ciao @actarus74fleed grazie per la risposta . Si il firmware può essere scaricato dal cliente finale e installato in tutta autonomia senza problemi. Ma il firmware, pur aggiornando alcuni spetti del software di gestione o delle periferiche connesse, non modifica tutti i parametri, sopratutto quelli che hanno diretta attinenza con le certificazioni europee. Collegati a questi aspetti vi è appunto anche il menù delle lingue che può essere sostituito solo da un centro di riparazione ufficiale. Quando si sostituisce una main board ad esempio, su quella nuova è precaricato il firmware asiatico ( con la lista di lingue usate in quel continente) e prima di riconsegnarla al cliente finale va dunque caricato un particolare file che si interessa infatti di sostituire anche le lingue, inserendo quelle usate nel vecchio continente.
A Tokyo ero entrato anche io a vedere queste esposizioni che qui ci possiamo solo sognare! Spettacolari 2 negozi etti che vendevano solo materiale Nikon! Dal passato a futuro 😅
Grazie grazie grazie! Davvero! Ho sempre sognato di andare in Giappone e grazie a te, mi sono fatto un'idea che non avrei potuto farmi semplicemente parlando con persone che ci sono state. Ho guardato il video con mia moglie (disinteressata dell'argomento ma affascinata dal jap) e mi ha chiesto... Secondo te, xk tutti questi oggetti sono prevalentemente di' colore nero? Ah ah.. Non ci avevo mai pensato. Però è un'ottima domanda, non trovi?
Ottima domanda! La risposta che mi sono dato io é che le fotocamere sono nere per non dare riflessi indesiderati sui soggetti. È solo una mia idea pero, magari c’è dell’altro dietro.
@@Fabio_Porta io invece pensavo al fatto che un oggetto nero da passare più difficilmente la luce all'interno... Soprattutto pensando alla tecnologia di diversi anni fa.
Va detto che, nonostante lo YEN sia ai minimi storici di sempre, i prezzi sono sostanzialmente uguali all'Italia. L'iva merita un discorso a parte: primo non tutti i negozi offrono questa possibilità (bisogna in caso recarsi presso un refound-place nello stesso giorno dell'acquisto) e sull'usato non c'è l'esenzione iva. Secondo, a meno di fare acquisti di usato che finisce dritto in borsa senza scatola, all'ingresso in Italia non è il caso di passare con prodotti visibilmente nuovi per ovvi motivi. Bisogna considerare anche che non si ha alcuna garanzia e che per un professionista è invece più conveniente un acquisto in Italia per poterlo portare in detrazione, anche pagandolo il 15 o il 20% in più. La loro forza è esclusivamente nell'assortimento di usato (e di nuovo) e nella gioia di vedere tanto, tanto, tanto materiale dal vivo. Segnalo comunque che la maggior parte di questi grossi negozi (Yodobashi, Biccamera, MapCamera ecc) restituisce in punti fedeltà l'8%-10% del valore pagato in punti. Insomma si possono spendere 1000 euro e ricevere un bonus da 100 per l'acquisto successivo. Non male comunque.
Eccezionale scelta . Il paradiso del fotografo . Attenzione pero' ad acquistare qualcosa fuori dal continente europeo. Conoscendo da molto vicino il mondo Sony, sugli apparecchi importati in Europa non viene concessa la riparazione in garanzia. Acquistate quindi il vostro apparecchio, ma consapevoli dei problemi che potreste avere una volta rientrati a casa ;-)
In parte la prima, visto che la giornata era abbastanza tirata e in parte la seconda. Anche se non c'era scritto da nessuna parte che era vietato riprendere (per lo meno io non ho visto alcun cartello), non volevo che qualche commesso mi bloccasse a metà.
@@Fabio_Porta avrei fatto lo stesso , in questa situazione, ottimo reportage, nel frattempo mi mordo le mani ma possibile che qui a Roma 4 milioni di persone non ci sia un negozio nemmeno lontanamente paragonabili a questi ?!
Prezzi: il nuovo costa più che da noi. La politica dei produttori Jap è mantenere i prezzi alti in Giappone, per poter spingere le esportazioni, applicando prezzi più bassi nei Paesi considerati strategici tipo USA, ad esempio. E' sull'usato che, se si gira e si sa cosa acquistare, si possono fare ottimi affari. Non perchè te lo regalano, bensì perchè il loro "usato" è praticamente il nostro "seminuovo". Articoli che da noi sono usciti 2-3 anni fa, per loro sono già vecchi, e quindi li vendono a prezzi interessanti perchè non hanno più mercato in Giappone. L'usato che non riesce ad esser smaltito nei negozi che hai visitato finisce in Paesi tipo Vietnam, Filippine, Indonesia e, fino ad alcuni anni fa, in Korea del Sud. In questi Paesi, l'usato che vedi a Tokyo, lo paghi il 20-30% in meno. Se Shinjuku ti ha stupito e sei ancora a Tokyo, allora visita il quartiere di Akihabara, dove ci sono oltre 700 negozi multipiano, del tutto simili a quelli ben descritti da te nel video.
Bellissimi negozi purtroppo se esistessero in Italia negozi così forniti guadagnerebbero un botto e azzererebbero la vendita on Line di questo materiale .purtroppo se i negozianti continuano a pensate che avere tanto magazzino é una rimessa e poi si lamentano della concorrenza di Amazon significa che debbono cambiare mestiere in quanto secondo me i negozi fisici per contrastare la concorrenza del’on Line devo puntare sull’assistenza al cliente è un magazzino fornito
WOW….WOW…WOW…..io sarei come un bambino in un negozio fi giocattoli… altro che settimo cielo…..qui c’è da diventare matti….. Ma c’è una cosa da dire….se si va in Giappone, e si decide di entrare in uno di questi negozi….secondo me ….non solo le carte dii credito, ma pure il portafoglio….va lasciato ….a casa…..😂😂😊😊
@@Fabio_Porta a parte la vastissima scelta però i prezzi mi sembrano uguali a quelli che abbiamo qui in Italia. Non c'è risparmio, se ti trovi li in vacanza e vuoi farci un salto ok ma andarci apposta no secondo me.
Sono passato a visitarli in tutti e 3 i viaggi che ho fatto in Giappone e non vedo l’ora di tornarci. Anche se i prezzi ricordo che non fossero proprio competitivi. Ho dovuto comprare un 50mm di emergenza dopo aver spezzato il mio 70-200 in metro. Un trauma non ancora del tutto guarito
Poi in italia lamentano perché la gente compra su Amazon per il prezzo, sì come no! x il prezzo, non xk in italia non hanno nemmeno il 10% di quei prodotti
Non è che si sia visto un granchè con delle riprese così frenetiche. Magari fermarsi qualche secondo davanti alle vetrine avrebbe reso il video più interessante.
Ma alla fine lo hai provato l'obiettivo CANON 50mm F 1/8 ??? Se si ... tra i cinquantini vari a cosa lo paragoni ??? comunque sei stato in un posto che x noi fotoamatori, equivale ai bambini a DISNEYWORLD
@@Fabio_Porta Ok perfetto sono curioso ;) ormai che ci sono chiedo per avere un metro di giudizio, paragone sui prezzi... sai una persona decide di fare un viaggio è magari riesce a dirottarlo su quella parte del mondo ;), tu sicuramente in quei negozi avrai visto prezzi su prezzi, ti sarai fatto delle pippe mentali come me quando mi monta la scimmia ;) non è che ti ricordi qualche prezzo delle PENTAX ... se erano accettabili come prezzo dell usato ??? Io sono alla ricerca della K3 me ne sono innamorato , mi accontento di poco, non voglio scialacquare un patrimonio, sono solo un fotoamatore ... ciao saluti
Se tieni conto delle spese di spedizione, dei dazi di importazione in dogana e della questione garanzia... ammesso che spediscano in Europa, non so quanto sia conveniente.
@@Fabio_Porta il fatto è che sto cercando una batteria che non trovo da nessuna parte o, meglio, che nessuno spedisce in italia (ma non ho ancora cercato nei siti giapponesi).
Ti muovi troppo velocemente per sperare di ottenere una qualità video accettabile. Oltre alla nausea che provocano riprese di questo genere si riesce a vedere qualcosa solo quando ti soffermi sul soggetto scelto.- Auguri per il futuro
In realtà riguardando la clip si legge la scritta "600" sull'aggancio del treppiede. Mi sono sbagliato :-) A questo punto se è il 600mm f/4 GMaster, parliamo di circa 14.000 Euro di lente: non male!
Se sei esperto e sai cosa stai per comprare, sono convinto si possano fare ottimi affari. Io ammetto la mia ignoranza totale o quasi nel mondo del vintage fotografico, quindi più di 30 Euro per un bel ricordo non ho voluto investire. L'obiettivo comunque funziona e ve ne parlerò prossimamente in un video :-)
Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi e grazie per il supporto a questo video!
P.S.: L'emozione di entrare in questi posti unita alla condizioni di luce e alla registrazione con il telefono hanno reso alcune riprese un po' "movimentate".
Spero non sia troppo fastidioso da guardare (anche se, visto il riscontro super positivo da parte vostra e il tempo medio di visualizzazione estremamente lungo per un video da oltre 20 minuti... non penso sia un grande problema).
Ciao Fabioooo, io sulla Pentax K-1 utilizzo quasi solo lenti Vintage manual focus. Per me sarebbe un sogno andare lì.
Ciao Fabio. Io già al primo piano mi sarei messo a piangere dalla felicità solo per aver visto il settore Pentax e poi sarei svenuto subito dopo. TANTA ROBAAAA !! Un paradiso. Grazie del video e Buon Natale.
Sono come i classici negozi di caramelle. Impossibile resistere alla tentazione.
Complimenti per la gitarella fuori porta e il servizio.
A parte la testa che mi girava per il video, mi sentivo come un bambino in un megastore di giocattoli, come mio nipote quando lo porto da Toys 😀... bello un viaggio di RUclipsrs in compagnia !....mi avete fatto venire voglia di andare in Giappone solo per vedere quei negozi!...grazie per i futuri riferimenti topografici 😀
Ciao Fabio, che emozione vedere questo video...!!! Che paradiso, hai detto bene! Bisognerebbe andare con un bel portafoglio... Grazie! Roberto
Entrare in quei negozi e portarsi a casa UNA SOLA COSA è stata la prova più difficile che abbiamo affrontato, giusto? 😋
Livello difficoltà: incubo!
io, nel dubbio e complice l'incubo di dover trovare posto in valigia, non comprai nulla. Anche perché nel 2016-2018 i prezzi non erano così convenienti.
Tra l'altro un fermacarte praticamente
Grazie,gran bel video!
Mamma mia !!!!
Just woow
Grazie Fabio per il video ☺️🙏🏻
L’ euforia nostra in un negozio come questo supera di gran lunga quella delle donne in un centro commerciale di sole scarpe e borse 😄
ahahah lo puoi dire forte!!
Oltretutto per gli appassionati di tecnologia in generale c’è un mega negozio di più piani ancora più grande di questo, dedicato interamente a tutti i gingilli elettronici: tv, smartphone, computer, aspirapolvere… 6 o 7 piani immensi pieni di ogni categoria di prodotti!
Si è vero 😅
A mio avviso, è una questione d passione e non di genere (uomo o donna). Perché ad esempio a mio nipote un negozio come questo non gli farebbe né caldo né freddo, invece a sua sorella la farebbe diventare matta dalla gioia.
Ho visto un negozio simile a Düsseldorf in Germania, era leggermente più piccolo ma era veramente ben fornito e c’era una stanza con finestra per provare l’attrezzatura.
Li dentro ho passato un bellissimo pomeriggio.
Che spettacolo!
Visto che da noi (Italia) siamo più spesso costretti a acquistare online, hai dei siti che consigli in termine di affidabilità? In altre parole, dove acquisti più frequentemente il tuo materiale fotografico? Grazie
Personalmente da Amazon, RCE Foto per l'usato e un negozio della mia città chiamato Officina Fotografica.
Ci sono poi tutta una serie di negozi storici sia fisici che online come Ollo Store, Foto Diego, New Old Camera, ecc.
Bellissimo ed interessante video, grazie mille!!!!!!;
grazie per questo viaggio fantastico🤩🤩😍😍veramente spettacolare il paradiso per un fotografo
Bellissimo! Che esperienza🤩
Tanti Auguri a Tutti! Mi è apparso questo bel Video! E penso chissà cosa costa li una sony 7 s usata?
Grazie! È un viaggio che prima o poi vorrei fare per comprare un bel po' di ottiche vintage, almeno ora so dove cercare! 🤤😍
Purtroppo qua è difficile trovare situazioni vagamente simili...
Quando ci andai nel 2016 ho trovato anche altri negozi (uno era sopra ad una chiesa!) e l'effetto "wow" quando ci entrai dentro l'ho rivissuto vedendo questo video. Sui prezzi, bisogna dire che in alcuni, lontani dal centro (e dai turisti), erano molto più bassi dei nostri (anche il 40% in meno).
Mamma mia..il paese dei balocchi...stupendo...
Nonostante abbia abitato per tanti anni a Tokyo, molti negozi dell’usato non li conoscevo. Però mi sono rifatto e la scorsa settimana che sono tornato a Tokyo li ho visti tutti quelli che hai fatto vedere in questo video e molti altri ancora. Penso di aver fatto a piedi più di 15km girando da un posto all’altro 😂😂. Il negozio al minuto 13:51 lo conosco molto bene visto che ho preso li la mia prima lente vintage. Il tizio è un po’ scorbutico per questo non avete potuto filmare 😂 mi ha rifilato un cap diverso dal brand dell’ottica che ho acquistato( vendeva la lente senza cap 🤷♂️) a 1100yen!! Un po’ ladro ma l’ho preso lo stesso e sono andato via 😂. Ti consiglio di fare un giro pure ad Akihabara sopratutto da 2ndBase, gentili e disponibili!
ciao fabio, mi dai un indicazione dove si possono trovare l'usato, in quanto prossimamente devo andare a Tokio e se c'è qualche occasione di risparmio prendo qualcosa, nel video parlavi geolocalizzazione però non ho trovato nulla..
Nella descrizione del video, se scorri bene ci sono tutti i link di Google Maps.
Io sono stato in Giappone 4 anni fa e con questo video mi hai ricordato come mai ho paura di tornarci adesso che mi sono appassionato anche alla fotografia 🤣
😂 bellissimo ! Vado a Tokyo quest’estate 👍
Che viaggio fantastico,nel paradiso dei fotografi 🤩
Il Giappone Judo, cartoni paesaggi tecnologia ♥️♥️♥️ quando vorrei andarci e quando ti invidio in senso buono xò ♥️♥️♥️♥️
Febbraio 2007 ero andato a Tokyo e non mi stupisco di quello che avete visto voi adesso perché quando ero entrato su un palazzo per curiosità mi ero trovato il mondo per la il modellismo ogni piano era diverso e molto selezionato come quello che avete visto voi per le fotocamere. Poi questione del menu non conosco Canon Nikon o Sony ma Pentax già da 2010 la K5 al menu anche in lingua italiana , oltre ad molte altre lingue 😊
Peccato non sia riuscito a finire il video per la fortissima sensazione di nausea 😩 comunque IMPRESSIONANTE. Sopratutto il fatto che puoi provare gli obbiettivi cosa che qua in Italia manca tantissimo. Prima di acquistare qualcosa bisogna leggersi 3000 blog, recensioni e svariati video. Assurdo
Ciao domanda sugli acquisti che hai fatto: hai dovuto dichiarare qualcosa alle dogane? Giapponese o italiana ?
Trattandosi di un oggetto di bassissimo valore e per uso personale e non commerciale, no. Nulla da dichiarare.
Qui www.euroconsumatori.org/it/informazioni_doganali trovi qualche informazione in più.
il paese dei balocchi per noi fotografi...peccato per il video che mi stava venendo il mal di mare...ahahahhahahahahahah, comunque tutto stupendo, beato te che ti sei potuto permettere di andare in questo paradiso della fotografia!!
Ciao Fabio mi hai fatto letteralmente impazzire con questo tour, l’obiettivo che hai preso è un obiettivo per Canon P o 7 o V le serie di fotocamere a telemetro costruite da Canon fra gli anni 50 e 60, sul mio canale di fotografia analogica trovi la prova nei video di Canon P e Canon 7: è un ottimo obiettivo con passo a vite Leica M39. Grazie del tour
Grazie per le info extra Domenico!
Ho già acquistato un adattatore M39 per usarlo sulla mia Sony e funziona alla grande!
I prezzi come sono? Sono adattabili facilmente con le prese EU?
Hai detto bene, quei frigoriferi servono a conservare gli apparecchi fotografici in un ambiente con tasso di umidità controllato. In molti paesi dell’Asia il clima tropicale o subtropicale comporta livelli di umidità elevatissimi per molti mesi all’anno che provocano il proliferare delle muffe sopratutto sulle lenti degli obiettivi.
Per chi è malato, come noi, di fotografia c'è da restare una giornata intera in uno di questi negozi. Mi è piaciuto meno quello in cui le attrezzature sono dentro gli scatoloni (ma a Tokio il prezzo per ogni metro quadro è folle). le fotocamere e le ottiche sono oggetti di precisione. Per il resto le vetrine sembrano alberi di natale e se si ha la possibilità di andare in Giappone è facile trovare macchine e ottiche Canon e le più rare Nikon, entrambe a telemetro, a prezzi umani. Per 30 euro il 50/1.8 Canon LTM (Leica thread mount) è un'eccellente obiettivo per macchine a telemetro vite 39X1
Ciao Fabio, una domanda: ma questi negozio, tutta quella roba, riescono a venderla? C'è molto smercio? In Italia un magazzino di quel tipo penso sarebbe ingestibile economicamente... 🤔. Grazie e bellissimo video.
Tutte le volte che siamo entrati in mega negozi del genere, c'era sempre un sacco di gente sia a girare che alle casse a comprare.
Tenendo conto che Tokyo è un "paesello" di circa 14 milioni di abitanti... penso proprio che non abbiano problemi!
ciao,mi hanno parlato tantissimo dei negozi di tokyo,assieme a quelli di new york,dicono siano i migliori in assoluto,tu ti sei preso qualcosa???
Guarda il video fino alla fine! 😊😉
Assurdo! 🤩😍
Qui da noi siamo ancora nel medioevo
Ciao Sai per caso se in caso di acquisto prendono indietro le vecchie fotocamere ?
Non saprei. Probabilmente sì.
dopo il video avevo il capogiro... pero' bellissimo
Idem stessa identica cosa i negozi riguardo all' HI- FI. C'è il mondo.. anche modelli mai importati in Italia..
Pile di amplificatori che alcuni costano come un' auto di lusso..
Ho provato a convertire qualche prezzo... Prezzi simili a quelli che si trovano qua per i marchi giapponesi, ma lì devi aggiungere al prezzo il 10% di iva che non indicato nel prezzo solitamente.
Per altri marchi (zeiss) lì costano anche il 30% in più (+ altro 10% iva), rispetto a noi.
Il vero vantaggio lì è l'usato, che è tenuto bene e spesso garantito dal venditore. Ed ha una scelta infinita.
Il paradiso dei fotografi e degli appassionati. Nel primo store c'erano pure i telescopi Vixen (tanta roba)
Con largo anticipo per la vigilia di Natale 😀
Babbo Natale si è messo avanti con il lavoro! 🎅
Incredibile 🥰🥰
Grazie! ♥️Hai aperto il cuore e l'anima!👍 Non avrei mai creduto!🤭 Ho girato a mia figlia e ad i miei amici!
10% Di IVA📍😲
Sembra di essere in Italia🤣
Ciao e complimenti per il video 💪 , ma per non incompere a spiacevoli sorprese per quanto riguarda gli acquisti in modo da riportarti qualcosa in Italia? Ti fanno storie all'aeroporto
Zero storie. Sono già stato due volte in Giappone facendo avanti e indietro con lo zaino e la valigia pieni di attrezzatura. Nessuno ci ha mai detto nulla.
@@Fabio_Porta top 💪 , grazie mille 🙂
@@Fabio_Porta cioè non ti fanno pagare dazi ecc?
@@bellawoodcreazioni4211 esattamente. Chiaro che devi limitare le quantità di un singolo articolo, in modo che non pensino che tu voglia poi rivendere la merce.
Ma per acquisti normali, nessun dazio o altro.
@@Fabio_Porta ok grazie 👍🙂
Buongiorno Fabio e Buon Natale, be per il menù in genere sono tutti uguali e dovrebbe esserci l'italiano al massimo si scarica il firmware dal sito del produttore ♥️
Non so come funziona per le altre marche. Per Sony ad esempio non si puo' aggiungere un menu' con lingue diverse dall'originale. O meglio...si potrebbe fare caricando un destination_file che contenga quelle europee, ma per farlo occorre portare l'apparecchio in un centro sony perche' il firmware che si scarica non tocca i parametri e le certificazioni preesistenti. Il motivo per cui gli apparecchi acquistati in paesi differenti dall'europa non sono coperti da garanzia qui nelle nostre zone è anche perchè le certificazioni ottenute in quei paesi sono differenti da quelli CEE e dunque alcuni parametri ( consumi, emissioni Rf e altro) che vanno bene in alcuni paesi, potrebbero non essere accettati in altri.
@@maurode ciao non e che fanno due fotocamere diverse, cioè una giapponese e una europea nn avrebbe senso in termini di costi, semplicemente (credo) usano due firmware differenti e (credo) che basti scaricarlo dal sito della casa e aggiornare (Canon permette di farlo aggiornare il firmware) e cmq buone feste
@@actarus74fleed ciao @actarus74fleed
grazie per la risposta . Si il firmware può essere scaricato dal cliente finale e installato in tutta autonomia senza problemi. Ma il firmware, pur aggiornando alcuni spetti del software di gestione o delle periferiche connesse, non modifica tutti i parametri, sopratutto quelli che hanno diretta attinenza con le certificazioni europee. Collegati a questi aspetti vi è appunto anche il menù delle lingue che può essere sostituito solo da un centro di riparazione ufficiale. Quando si sostituisce una main board ad esempio, su quella nuova è precaricato il firmware asiatico ( con la lista di lingue usate in quel continente) e prima di riconsegnarla al cliente finale va dunque caricato un particolare file che si interessa infatti di sostituire anche le lingue, inserendo quelle usate nel vecchio continente.
@@maurode ok
Ciao Fabio se riesci a fare vedere un negozio broadcast video anche usato perché io nella mia vita non riesco mai andare in Giappone. Grazie
Purtroppo sono tornato il 10 Dicembre dal Giappone... mi spiace!
A Tokyo ero entrato anche io a vedere queste esposizioni che qui ci possiamo solo sognare! Spettacolari 2 negozi etti che vendevano solo materiale Nikon! Dal passato a futuro 😅
Negozi in pieno stile Apple. 😅
Mai vista tanta roba tutta insieme. Grazie
per secoli filosofi e uomini di scienza si sono interrogati, tu oggi dimostrato che il paradiso esiste
Vogliamo il video street photography con la Fuji x100
Arriva arriva 😉
Buongiorno!
Libidinissimaaaaa❤❤❤❤❤
Meraviglioso! Bisogna lasciare il bancomat in hotel...
Grazie grazie grazie! Davvero! Ho sempre sognato di andare in Giappone e grazie a te, mi sono fatto un'idea che non avrei potuto farmi semplicemente parlando con persone che ci sono state. Ho guardato il video con mia moglie (disinteressata dell'argomento ma affascinata dal jap) e mi ha chiesto... Secondo te, xk tutti questi oggetti sono prevalentemente di' colore nero? Ah ah.. Non ci avevo mai pensato. Però è un'ottima domanda, non trovi?
Ottima domanda!
La risposta che mi sono dato io é che le fotocamere sono nere per non dare riflessi indesiderati sui soggetti. È solo una mia idea pero, magari c’è dell’altro dietro.
@@Fabio_Porta io invece pensavo al fatto che un oggetto nero da passare più difficilmente la luce all'interno... Soprattutto pensando alla tecnologia di diversi anni fa.
*fa passare
@@Fabio_Porta tantissimi auguri a te, tua moglie e tuo figlio! E anche a dodo! Sei già tornato dal Giappone?
Sono tornato il 10 :-)
Tanti auguri di Buon Natale anche a te!
Spettacolo
si avverte che sei emozionato dal fatto che le riprese fanno venire il mal di mare
La cosa più assurda penso sia la vetrina con cappelli e gioielli... Della serie, un buon fotografo lo si riconosce dal cappello.
Non mi hanno mai sbrilluccicato così tanto gli occhi in vita mia!
Va detto che, nonostante lo YEN sia ai minimi storici di sempre, i prezzi sono sostanzialmente uguali all'Italia. L'iva merita un discorso a parte: primo non tutti i negozi offrono questa possibilità (bisogna in caso recarsi presso un refound-place nello stesso giorno dell'acquisto) e sull'usato non c'è l'esenzione iva. Secondo, a meno di fare acquisti di usato che finisce dritto in borsa senza scatola, all'ingresso in Italia non è il caso di passare con prodotti visibilmente nuovi per ovvi motivi. Bisogna considerare anche che non si ha alcuna garanzia e che per un professionista è invece più conveniente un acquisto in Italia per poterlo portare in detrazione, anche pagandolo il 15 o il 20% in più. La loro forza è esclusivamente nell'assortimento di usato (e di nuovo) e nella gioia di vedere tanto, tanto, tanto materiale dal vivo. Segnalo comunque che la maggior parte di questi grossi negozi (Yodobashi, Biccamera, MapCamera ecc) restituisce in punti fedeltà l'8%-10% del valore pagato in punti. Insomma si possono spendere 1000 euro e ricevere un bonus da 100 per l'acquisto successivo. Non male comunque.
La vera figata dei negozi in giappone è l'usato, in tutti i campi. Scelta infinita, prodotti ben tenuti pari al nuovo.
Eccezionale scelta . Il paradiso del fotografo . Attenzione pero' ad acquistare qualcosa fuori dal continente europeo. Conoscendo da molto vicino il mondo Sony, sugli apparecchi importati in Europa non viene concessa la riparazione in garanzia. Acquistate quindi il vostro apparecchio, ma consapevoli dei problemi che potreste avere una volta rientrati a casa ;-)
Che spettacolo
te le dico tutte e due: mi hai fatto incavolare xchè provo invidia hahahaha auguroni
😅 capisco benissimo!
Auguri anche a te!
senza parole... il paese di Bengodi per i fotografi!!!!
Dai Fabio apri te un negozio così a Modena!
Grazie, quando possibile facciamo un "salto". Proprio dietro l'angolo
All’andata, per colpa di un ritardo nel primo volo che ci ha fatto perdere la coincidenza, ci abbiamo messo 28 ore in totale per arrivare a Tokyo… 😅
Per chi aveva qualche dubbio, ora è una certezza: il Paradiso esiste! Ed è alto 5 piani.
Ho visto nel video: Zenza B. e Mamiya Press mi viene la febbre per l'invidia. Di Rolleiflex non parlo neppure.
Ma questa è disneyland! 😍
@FABIOPORTA eri di corsa , o forse era proibito riprendere? tutto girato con troppa fretta nel negozio
In parte la prima, visto che la giornata era abbastanza tirata e in parte la seconda. Anche se non c'era scritto da nessuna parte che era vietato riprendere (per lo meno io non ho visto alcun cartello), non volevo che qualche commesso mi bloccasse a metà.
@@Fabio_Porta avrei fatto lo stesso , in questa situazione, ottimo reportage, nel frattempo mi mordo le mani ma possibile che qui a Roma 4 milioni di persone non ci sia un negozio nemmeno lontanamente paragonabili a questi ?!
Benvenuto a Tokyo 📸 molti altri negozi li trovi a Ginza o Akihabara 😉 Buon divertimento!
Prezzi: il nuovo costa più che da noi. La politica dei produttori Jap è mantenere i prezzi alti in Giappone, per poter spingere le esportazioni, applicando prezzi più bassi nei Paesi considerati strategici tipo USA, ad esempio.
E' sull'usato che, se si gira e si sa cosa acquistare, si possono fare ottimi affari.
Non perchè te lo regalano, bensì perchè il loro "usato" è praticamente il nostro "seminuovo".
Articoli che da noi sono usciti 2-3 anni fa, per loro sono già vecchi, e quindi li vendono a prezzi interessanti perchè non hanno più mercato in Giappone.
L'usato che non riesce ad esser smaltito nei negozi che hai visitato finisce in Paesi tipo Vietnam, Filippine, Indonesia e, fino ad alcuni anni fa, in Korea del Sud.
In questi Paesi, l'usato che vedi a Tokyo, lo paghi il 20-30% in meno.
Se Shinjuku ti ha stupito e sei ancora a Tokyo, allora visita il quartiere di Akihabara, dove ci sono oltre 700 negozi multipiano, del tutto simili a quelli ben descritti da te nel video.
Sono tornato il 10, ma un giro ad Akihabara l’ho fatto… bellissimo!
La prossima volta che vai avvisaci in tempo che prepariamo la "wish list" 🙂
Ma il negozio dove non si poteva filmare come si chiama?
Shinjuku used camera market
Lo trovi linkato in descrizione subito dopo Map Camera.
@@Fabio_Porta grazie
Bellissimi negozi purtroppo se esistessero in Italia negozi così forniti guadagnerebbero un botto e azzererebbero la vendita on Line di questo materiale .purtroppo se i negozianti continuano a pensate che avere tanto magazzino é una rimessa e poi si lamentano della concorrenza di Amazon significa che debbono cambiare mestiere in quanto secondo me i negozi fisici per contrastare la concorrenza del’on Line devo puntare sull’assistenza al cliente è un magazzino fornito
WOW….WOW…WOW…..io sarei come un bambino in un negozio fi giocattoli… altro che settimo cielo…..qui c’è da diventare matti….. Ma c’è una cosa da dire….se si va in Giappone, e si decide di entrare in uno di questi negozi….secondo me ….non solo le carte dii credito, ma pure il portafoglio….va lasciato ….a casa…..😂😂😊😊
Verissimo! 😄
@@Fabio_Porta a parte la vastissima scelta però i prezzi mi sembrano uguali a quelli che abbiamo qui in Italia. Non c'è risparmio, se ti trovi li in vacanza e vuoi farci un salto ok ma andarci apposta no secondo me.
mammamia la parte analogica mi prende un coccolone!
Sono passato a visitarli in tutti e 3 i viaggi che ho fatto in Giappone e non vedo l’ora di tornarci. Anche se i prezzi ricordo che non fossero proprio competitivi.
Ho dovuto comprare un 50mm di emergenza dopo aver spezzato il mio 70-200 in metro.
Un trauma non ancora del tutto guarito
immagino solo i santi che hai invocato... che disavventura!
video bell
o ma peeeer favore, per i prossimi vai di 60 fps perché mi stanno sanguinando gli occhi
Ho provato le stesse sensazioni da B&H a New York.
Altra meta che prima o poi vorrei visitare!
Poi in italia lamentano perché la gente compra su Amazon per il prezzo, sì come no! x il prezzo, non xk in italia non hanno nemmeno il 10% di quei prodotti
Ben detto!
C’è un negozio in Italia che si avvicina a questo 😆
Mi piacerebbe poter guardare tutto il video, ma dopo tre minuti ho dovuto smettere per la nausea causata dalla qualità delle riprese.
oddio io non sarei andato più via mi sarei sentito come un bimbo in mezzo ai giocattoli
un saluto a Simone Cioè😃
canon 50 1.8: tipico della P siamo alla fine dei '50: spettacolo
Non è che si sia visto un granchè con delle riprese così frenetiche. Magari fermarsi qualche secondo davanti alle vetrine avrebbe reso il video più interessante.
video interessante , ma muoviti più piano quando fai le riprese ..
Peccato per le riprese veramente infauste soprattutto dopo mangiato. Molto interessanti i negozi
Oh abbiamo visto veramente di tutto eh
Tutto… tranne le Colbor. 😂
Stavo provando a quantificare che valore di merce totale ci possa essere in quel negozio...
A7R3 a 900€ 😮😮😮😮
Ma alla fine lo hai provato l'obiettivo CANON 50mm F 1/8 ??? Se si ... tra i cinquantini vari a cosa lo paragoni ??? comunque sei stato in un posto che x noi fotoamatori, equivale ai bambini a DISNEYWORLD
Arriverà con il nuovo anno un video dedicato sul canale 😊
@@Fabio_Porta Ok perfetto sono curioso ;) ormai che ci sono chiedo per avere un metro di giudizio, paragone sui prezzi... sai una persona decide di fare un viaggio è magari riesce a dirottarlo su quella parte del mondo ;), tu sicuramente in quei negozi avrai visto prezzi su prezzi, ti sarai fatto delle pippe mentali come me quando mi monta la scimmia ;) non è che ti ricordi qualche prezzo delle PENTAX ... se erano accettabili come prezzo dell usato ??? Io sono alla ricerca della K3 me ne sono innamorato , mi accontento di poco, non voglio scialacquare un patrimonio, sono solo un fotoamatore ... ciao saluti
Il paradiso.
Bello, ma con le tue riprese mi è venuto il mal di mare...
La prova dell'obiettivo si impone... Già procurato l'adattatore?
Già preso! Presto (a Gennaio) ve lo mostrerò in azione!
Ottimo! Nel frattempo...buon Natale!
Dato che a Tokyo non ci vado, mi chiedevo se vendono online esportando in Europa...
Se tieni conto delle spese di spedizione, dei dazi di importazione in dogana e della questione garanzia... ammesso che spediscano in Europa, non so quanto sia conveniente.
@@Fabio_Porta il fatto è che sto cercando una batteria che non trovo da nessuna parte o, meglio, che nessuno spedisce in italia (ma non ho ancora cercato nei siti giapponesi).
Ti muovi troppo velocemente per sperare di ottenere una qualità video accettabile. Oltre alla nausea che provocano riprese di questo genere si riesce a vedere qualcosa solo quando ti soffermi sul soggetto scelto.- Auguri per il futuro
Vabbè ma paragonare Giappone e Italia è come paragonare Italia e Namibia
Fabio, sei proprio sicuro che fosse un 500 Sony? Sony non ne ha uno in catalogo.
In realtà riguardando la clip si legge la scritta "600" sull'aggancio del treppiede. Mi sono sbagliato :-)
A questo punto se è il 600mm f/4 GMaster, parliamo di circa 14.000 Euro di lente: non male!
Mi gira la testa.
Ma è Simone cioè quello?
Lui in persona
Ho l'acquolina alla bocca,,,, io non avrei speso solo 30 euro... forse è per questo che mia moglie non vuole che visiti Tokyo .. eh eh..
Se sei esperto e sai cosa stai per comprare, sono convinto si possano fare ottimi affari.
Io ammetto la mia ignoranza totale o quasi nel mondo del vintage fotografico, quindi più di 30 Euro per un bel ricordo non ho voluto investire.
L'obiettivo comunque funziona e ve ne parlerò prossimamente in un video :-)